Al termine di quest'anno facciamo un po' il punto degli argomenti trattati. Sono stati tanti ma è stata davvero tanto per il nostro blog e per il tipo di argomenti che trattiamo l'interesse che ci avete dedicato.
Un grazie infinto a tutti voi per il vostro contributo e più che altro per i tanti commenti che avete prodotto e che hanno creato il vero insieme di contenuti a cui i post fanno solo da cornice che sono l'essenza e lo spirito del blog. I post ed anche i commenti sono in gran parte di dissenso dall'organizzazione. Per molti questo dissenso si è concretizzato poi in prese di posizione che hanno profondamente segnato la propria vita. Per altri invece si è rimodulato il senso di appartenenza e in un certo senso il blog è stato visto come un ausilio per confermare le tante situazioni di disagio concrete che vedono nella congregazione e che impediscono loro di avere una vita spirituale serena.
Purtroppo le vicende di questo 2023 hanno ricreato i sentimenti di instabilità rifacendo sprofondare le persone all'interno di incubi che speravamo fossero dimenticati e invece sono ritornati in vita nella loro più feroce crudeltà. Tra gli eventi più significativi mondiali di instabilità politica abbiamo avuto l'assalto al congresso nazionale del Brasile, la svalutazione del pesos argentino per risolvere la nuova crisi finanziaria, il colpo di stato del Niger e il conflitto in Sudan. Non ci siamo fatti mancare gli attentati terroristici di tutto livello come l'attentato alla moschea di Peshawar (100 morti), il massacro al Covenant School (6 morti) e possiamo ben includere al recentissimo sconvolgente assalto all'università di Praga (14 morti). Con la rivolta del gruppo Wagner probabilmente siamo stati più vicini di quanto pensiamo sull'orlo di un ennesimo sconvolgimento epocale, però alla fine fortunatamente e non si saprà mai quanto si è risolto con un alito di vento.
Per ultimo ma non per importanza il 2023 ci lascia con segnali non proprio positivi sull'economia cinese che dopo anni arrembanti si stanno addensando nubi fosche di recessione e deflazione economica mentre l'Italia continua indipendentemente dal governo in carica, il suo bel trend di cicala internazionale spendendo ogni anno sempre di più di quello che produce e aumentando il mostruoso debito pubblico che si porta dietro da decenni.
Quest'anno sono state scoperte le super onde gravitazionali, onde cosmiche che fanno fluttuare lo spazio e il tempo tutto quello che esiste nell'universo ed è stato presentato un computerino Frontier che pare abbia una potenza di calcolo 10^18 istruzioni al secondo miliardi di volte più potenti di un normale PC casalingo. Ci sono stati importanti sviluppi anche nella medicina contro l'obesità, la malaria, insomma abbiamo avuto anche aspetti positivi da un punto di vista scientifico.
Per quanto riguarda il nostro blog nel nostro piccolo abbiamo continuato a proporre temi molto legati al mondo interno dei Testimoni di Geova qualcuno è riuscito nell'intento altri un po' meno ma alla fine il risultato ottenuto nel suo complesso è stato indubbiamente molto positivo. Ringraziamo tutti e in contrasto con uno fra i tanti aspetti negati alla fratellanza, cogliamo l'occasione e vi facciamo i nostri più sentiti auguri di fine anno e inizio anno nuovo, tenendo conto che però non sono i soliti auguri ipocriti di questo sistema di cose.
Capiamo che questo potrebbe turbare molti di voi, ma lo vogliamo fare perché pensiamo che si debba imparare a rompere le catene della consuetudine. Facciamo questo tenendo conto che vogliamo bene a voi e a questo blog e sento di interpretare tutti quelli che hanno partecipato a questo progetto il desiderio di esprimere la nostra sincera gratitudine a: Tommaso, Gamma, Bet Sarim, Gatto di Schrödinger, Virgilio, Andrea, Pasquino, Beatrice, Luigi, Nonsense, Arkutrus, Salmone sa, Michel, Roberto 62, Marcus, Legenda, Stilton, Voice, Victor, Gamma, Socrate, Riflessivo e scusatemi tanto se dimentico qualcuno. Tanti auguri anche agli altri bloggatori Jhon C e anche a quel brighella di 007 un'abbraccione sentito a tutti.
Perché gli auguri? Il senso è che così come quando ti incontro ti dico buon giorno, non ha nessun senso non dirti buon anno perché è un augurio fatto in una festività che non onora Dio. Il senso religioso o l'apostasia religiosa legata all'evento è completamente ininfluente ed è secondaria rispetto a tanti altri aspetti a cui è legato invece l'augurio. Cosa diversa è l'atteggiamento ipocrita degli auguri e alla superficialità quando diventa una convenzione oppure peggio un obbligo. Li trovo coerente evitare questo approccio schizofrenico delle persone.
Sono tanti i posti belli da rileggere ne cito due "il sole torna sempre a risplendere dopo la tempesta" e "e adesso?" molto introspettivi che sono di indubbio aiuto a tutta la fratellanza che sta cercando le tante risposte che questa organizzazione purtroppo non riesce a dare. Di seguito l'elenco dei post che abbiamo fatto in questo anno, sono tanti i temi sviluppati che possono essere velocemente ripresi dal link iterativo disponibile.
Gennaio
Giugno
- Galileo Galilei e la Sfida dell'Interpretazione corretta delle scritture...
- I Nibelunghi
- Dolori Invisibili: Abusi Sessuali e il Fallimento delle organizzazioni umane ...
- La tolleranza sbilenca
- Gli anni d'oro del grande Real...
- Silenzi Strazianti: Affrontare gli Effetti Devastanti dell'ostracismo famigliare...
- Esperienze negative raccontate dagli ex-testimoni:...
- La Verità nell'Interpretazione: L'inganno della Complessità che altera l'essenza...
- Navigando nella vita: L'Importanza di un Metodo per comprendere la realtà...
- L'amore il principio e il suo contrario
- Il Fascino della libertà illusoria
- GLI APOSTATI E IL MITO DEL ‘PLAGIO MENTALE’: I testimoni di Geova subiscono un lavaggio del cervello?...
- Come L'ONDA in mezzo al mar
- "Crescere oltre l'oscurità: Un percorso di guarigione dopo l'abuso di una religione oppressiva...
- L'Impatto
- E' tutto un complotto
- Oltre le Sfide: Un Viaggio di Fede e Resilienza
- Navigare nella Complessità della Fede: Riflessioni per un percorso spirituale armonioso
- I fuoriusciti dei Testimoni di Geova: Tra Fenomenomenologia e statistica
158.893 Visite complessive 2023
2.489 Commenti utenti 2023
Per finire proposta di temi da sviluppare per il prossimo anno: Cosa ne dite?
- Il Ruolo della Tecnologia e Intelligenza Artificiale nelle Religioni: Esploriamo come le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale stanno influenzando le pratiche religiose, la divulgazione e la comprensione spirituale.
- Diversità e Inclusione nelle Comunità Religiose: Affrontiamo il tema della diversità, inclusione e tolleranza all'interno delle comunità religiose, esplorando come le differenze vengono affrontate e celebrate.
- La Spiritualità nell'Era Post-Pandemica: Come la pandemia ha influenzato la spiritualità e le credenze religiose? Come le persone hanno cercato conforto e significati spirituali durante tempi difficili.
- La Religione e l'Ambiente: Approfondiamo il legame tra fede e ambiente, esaminando le risposte religiose alle sfide ambientali e l'importanza della custodia del pianeta.
- Libertà Religiosa e Diritti Umani: Esploriamo il concetto di libertà religiosa in tutto il mondo, evidenziando situazioni in cui questa libertà è minacciata e come la religione può essere un catalizzatore per il cambiamento positivo.
- Nuove Forme di Spiritualità e Religiosità: Indaghiamo sulle nuove espressioni di spiritualità che emergono nella società contemporanea, comprese le pratiche non tradizionali e la ricerca individuale di significato spirituale.
- Etica nell'Innovazione Tecnologica: Approfondiamo la discussione sull'etica legata allo sviluppo tecnologico, in particolare considerando come affrontare le sfide etiche nel mondo digitale.
- Religione e Arte: Esploriamo l'intersezione tra religione e arte, analizzando come un opera d'arte esprime e influenza la credenze religiosa e spirituali.
- Storie di Resilienza Religiosa: Condividiamo storie di comunità religiose che hanno affrontato sfide e difficoltà, illustrando come la fede può essere un sostegno in tempi di crisi.
- Dialogo Interreligioso: Promuoviamo il dialogo aperto tra rappresentanti di diverse tradizioni religiose, cercando punti di incontro e comprensione reciproca.
Che la pace e la serenità sia in tutti i vostri cuori ora e nei vostri giorni futuri.
Con affetto CK