domenica 2 luglio 2023

Gli anni d'oro del grande Real...

Inizio degli anni '80, dopo una ennesima giornata di servizio, mi ritrovo insieme ad un giovane tdg, tifosissimo nerazzurro, sul divano di casa pronto vedere una partita in tv: Real Madrid - Inter (finirà 2-0 per gli spagnoli),nel salotto di casa c'erano mio padre incredulo ma che i fratelli frequentavano perché "amico della verità", un paio di anziani dell'epoca che spesso approfittavano del nostro bel televisore a colori e altri tre, quattro, ragazzini della congregazione. Premetto che non sono tifoso di una squadra di calcio in particolare ma amo il gioco e mi rilassa guardare le partite in tv. Spesso mi trovo ancora oggi a osservare i comportamenti degli altri di fronte alle partite di calcio e mi diverte vedere le buffe reazioni degli amici. Prima della partita, rivedo come fosse adesso, gli adulti intrattenersi amabilmente in cucina con le donne palesemente disinteressate al calcio, mia madre, ancora giovane e le mogli dei due anziani insieme a una ragazzina, tutte contente preparavano cena ridendo e (s)parlando della congregazione, degli amorini adolescenziali e soprattutto della minacciosa sorella prosperosa

"che non ho idea di come il marito le permetta di vestire così,

sapete che ieri mentre era con me in servizio le si vedeva tutto? Persino le mutande!!! Sapete che le hanno fischiato dietro mentre eravamo in servizio ? Ma chi si crede di essere ? Pensa che se noi vestissimo come lei non faremmo lo stesso effetto? Ma dai, non si fa, ecc...

Noi giovani invece eravamo concentrati sulle dinamiche del match, "vuoi mettere il Real con l'Inter? Quelli sono dei mostri, ecc..."

Calcio di inizio, mio padre concentrato e immerso in poltrona, i due anziani che guardavano lo schermo e fingevano indifferenza e anche una certa condiscendenza verso noi giovanotti tutti presi dalle dinamiche calcistiche, il mio migliore amico, tifoso interista, era totalmente preso dall'agonismo, al punto che saltò in piedi urlando ad una bella azione dei milanesi, noi tutti ridevamo di gusto, mio padre, ricordo, gli mise una mano sulla spalla e lo prese in giro bonariamente, i due anziani, mi accorsi, sorridevano e si scambiavano uno sguardo di complice intesa.

Quello sguardo non mi piaceva.

Finita la partita, la serata si concluse serenamente con una cena che ricordo vagamente, di quel momento ricordo soprattutto con affetto la bontà di mio padre e la genuinità del mio giovane amico; come ho già detto mi colpì molto lo sguardo che avevo colto fra i due anziani, quel tipo di sguardo che avrei rivisto, purtroppo, mille altre volte nella mia vita.

All'adunanza successiva ricordo bene che il giovane tifoso fu invitato in saletta, dopo aver subito la lettura di un paio di scritture, appresi che gli fu comunicato della conseguenza della sua intemperanza la sera della partita, gli anziani avevano valutato che il comportamento mostrato richiedeva una disciplina, per cui venivano sospesi i privilegi della Scuola (niente letture) e dei commenti alle adunanze, ne sarebbe stato privato per un mese;

inorridito, il giovane tifoso uscì dalla saletta, con gli occhi gonfi e una tensione evidente, chiese a me e agli altri ragazzi di accompagnarlo a casa, ricordo che durante il tragitto sfogò la sua rabbia, imprecando contro gli anziani, io, come avevo imparato alle assemblee, provai a difendere i nostri pastori, dicendogli che dopotutto era per il suo bene, che la disciplina era al principio amara ma era anche un'amorevole provvedimento divino, ero stato ammaestrato a dire così, lui non fu persuaso, ma si calmò.

Un paio di mesi dopo, la figlia di uno dei due anziani, la ragazzina che era in cucina la sera di Real Madrid Inter, fu coinvolta in un caso di immoralità, quella stessa ragazzina che, muta, ascoltava gli sfoghi e i pettegolezzi della madre e delle altre sorelle nella tranquillità della mia cucina, scappò di casa con un "fratello" sposato, già padre di una bimba e fu presto oggetto lei stessa dei pettegolezzi delle stesse "amiche" della madre, le quali, non so bene come, seppero che era "rimasta persino incinta".

Grande fu lo scandalo!!! L'Anziano, padre della peccatrice, fu rimosso nel giro di un paio di settimane e in seguito fu disassociato, incapace evidentemente di gestire i traumi famigliari conseguenti alla vergogna, la moglie restò nella "verità" ma in breve fu emarginata e da soggetto di pettegolezzo divenne oggetto di ogni calunnia, noi giovani reagimmo all'evento in modo diverso, io, ormai preso dallo zelo teocratico, feci domanda di pioniere regolare, la paura di finire nelle grinfie del malvagio e nelle trappole dell'immoralità, mi fece prendere la decisione di concentrarmi completamente sulla "teocrazia" abbandonando "il mondo".

Gli altri giovani decisero più o meno diversamente, il mio amico tifoso interista, forse scottato dalla disciplina ricevuta e, come dissero gli anziani successivamente, mostrando orgoglio e testardaggine, in breve smise di frequentare la congregazione, all'epoca si disassociavano anche i proclamatori non battezzati, quando fu consentito il saluto e la moderata frequentazione, con la nuova disposizione, ripresi moderatamente i contatti; attualmente ha un officina, é un tecnico elettrauto, é diventato recentemente nonno di un paio di nipotine e ostenta fiero nella sua officina un bandierone nerazzurro.

E' un uomo realizzato e felice.

Gli altri tre ragazzi? Uno di loro si dichiarò pubblicamente gay e di lui ne ho quasi completamente perso le tracce, le notizie su di lui arrivavano distorte dalle informatissime perpetue della congregazione, le notizie ovviamente avevano l'obiettivo di denigrarlo e descriverlo sempre come se fosse il peggio che una mente umana possa concepire; in realtà, ho saputo recentemente che risiede serenamente a Milano e che vive la sua vita senza fare male a nessuno, purtroppo, io, influenzato da questi racconti, decisi all'epoca di troncare ogni rapporto.

Gli altri ragazzi? Uno "serve" come anziano, di lui scrissi su questo blog tempo addietro, é un individuo assolutamente privo di scrupoli, probabilmente la persona più autenticamente cattiva che abbia mai incontrato in vita mia, l'altro é sposato, da anni vive aspirando all'incarico di anziano e vi devo dire che, purtroppo, difficilmente lo sarà mai, sapete?

Il poveraccio non ha proprio capito come muoversi, è pioniere da anni, serio, irreprensibile e anche discretamente ruffiano, ma risulta peccare di tempismo, sbaglia i tempi dell'adulazione, avvicina sempre l'anziano meno potente del momento e quindi non riesce a raggiungere l'agognata meta. Quando mi sono trovato a esaminarne i requisiti mancava sempre un'inezia: arriva in ritardo, scherza troppo, é musone, é umorale, non commenta, commenta troppo, é sciatto, insomma, non ne andava mai bene una.

Di quei lontani anni mi rimangono oggi vaghi ricordi, forte é la sensazione del potere esercitato su di noi dagli anziani, in una fase della nostra vita fondamentale, ricordo l'importanza che attribuivamo a questi uomini, l'idealizzazione dei loro sacrifici e il fascino verso il potere che mostravano, il ricatto rappresentato dal togliere o dare i privilegi era per noi una spinta formidabile all'ubbidienza, sapevamo ad esempio che giocare a pallone in un campo affittato ci sarebbe costato un mese senza commenti o che farsi crescere la barba (anche per motivi di salute) avrebbe comportato subire l'onta di un bisogno locale, vestirsi in modo appropriato era una sfida per degli adolescenti che dovevano girare in giacca e cravatta per le strade frequentate dai compagni di scuola.

E i filarini? Il corteggiamento avveniva con discrezione ed era sempre finalizzato al matrimonio, nei primissimi anni '80 ci si vedeva alle feste in casa, si giocava tutti insieme a monopoli o a scala quaranta, gli sguardi fra adolescenti venivano vivisezionati e considerati valido argomento di conversazione fra le mamme oltre a diventare spesso oggetto di consigli da persone mature. Al cinema, si andava in gruppo, ricordo che le poche ragazze sedevano da un lato, in mezzo stavano i genitori e finalmente i maschietti dall'altro capo della fila, ricordo anche che i film venivano selezionati dagli anziani che ci davano il benestare su cosa vedere, in quegli anni generalmente la scelta erano i film di Bud Spencer. I dischi, poi dovevano essere rigorosamente italiani, perché in inglese c'era il rischio di non capire il testo, le canzoni ammesse erano prevalentemente degli anni '60, qualche Battisti o Baglioni, ma anatema su Renato Zero.

Ricordo bene che ad un giovane fu chiesto di mostrare quale tipo di musica ascoltasse, quando ci portò i suoi 33 giri, ogni canzone fu tradotta con il dizionarietto delle medie da alcuni anziani che spesso le medie non le avevano neanche completate, ricordo che avevo circa 25 anni e che questo ragazzo aveva il 33 giri di Madonna, la canzone "Like a virgin" diventò "mi piacciono le vergini" anziché "come una vergine", io ero servitore di ministero, quindi non potevo parlare e osservai divertito come questo ragazzo che studiava e frequentava le superiori si scompisciava dalle risate ascoltando il fratello alle prese con la traduzione maccheronica, inutile dire che a fine visita ci pregò di non farci più vedere a casa sua, ma tant'é.

Partecipai alla costruzione di alcune fra le prime sale, ad un paio di sale delle assemblee, cominciai a girare per l'Italia, portando con orgoglio la Parola, oggi alcuni ricordi riemergono con piacere, mi chiedo, é tempo di bilanci?

Se tornassi indietro, seduto su quel divano, con quelle persone, vedendo quella partita e se avessi colto l'importanza dello sguardo di intesa fra quei due anziani, quello che rappresentava, l'influenza di queste persone e del modello di vita che queste rappresentavano, cosa sarebbe successo?

Che persona sarei potuta essere oggi? Migliore, peggiore?

Post di Beth Sarim

106 commenti:

  1. Una vita diversa ?sicuramente ,ma nessuno lo può dire!una cosa e certa
    Moltissimi hanno vissuto la vita che hanno voluto i capi non la loro ed è grave,molto grave,Andrea

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una persona migliore,che non sottostando agli umori mentali di uomini, vittime di uomini,hanno causato un infinita tristezza e problemi mentali alle vite innocenti di fratelli e sorelle,che dall’alto delle loro nomine umane si ergono padroni della fede e della vita dei loro sottoposti.
    Spesso penso a come sono stati bravi a plagiare la gente e noi come ci siamo fatti raggirare da tutti quei discorsi melliflui e falsi,spacciati per verità bibliche ineccepili,quando sarebbe bastata una ricerca sincera sulla parola del Signore,per smontare tutto l’ambaradan.

    ALEX

    RispondiElimina
  3. Caro Beth Sarim, credo che più o meno tutti nella vita abbiamo rimpianti e dubbi di aver fatto bene o male, ma i punti di riferimento etico/morale sono importanti altrimenti non si comprenderebbe cosa è migliore o peggiore e rispetto a che?
    Vite spezzate ci sono nel mondo intorno a noi basta sentire un po' di cronaca nera.
    Aver vissuto una vita cercando, almeno nella convinzione, di aiutare il prossimo non credo sia stata una pessima scelta se poi la consapevolezza ci porta in un cammino diverso più maturo ben venga, riflettere sul passato serve a costruire il presente e il futuro!

    RispondiElimina
  4. Fino agli anni cinquanta , grosso modo , nella rete tessuta dalla WTS e CD , si poteva agire con libertà , piano piano , hanno incominciato a limitarne i movimenti , Prima elogiavano , chi per salvarsi la vita prendevano una trasfusione di sangue , dopo lo disassociavano , ora lo dissociano , nel 52 Natan Kinor introduce la disassociazione con un mezzo ostracismo . negli anni settanta , il divieto di fumare , pena la disassociazione , l'introduzione della nomine degli anziani e servitori di ministero ,. nella prima scuola degli anziani su ogni argomento c'era 15 minuti di libera discussione , e inseguito tolta. 1981 fu introdotta l'apostasia per 1986 pag,29,30.4chiunque dissentisse dagli insegnamenti della WTS e CD Vedi torre di guardia 1 , per chi dissentiva dalle dottrine della WTS, prima si si poteva radunare ogni settimana con i soliti per studiare la torre di guardia , o fare la partita di calcetto o di calcio , sempre con le stesse persone , proibito , perchè fu paragonata , ad una adunanza non autorizzata dalla WTS e CD, agni ottanta , fu introdotta come ha detto Bethsaim la disassocciazione , per i proclamatori non battezzati , perchè nel servizio di campo erano riconosciuti come testimoni di Geova , quindi , trattati come tali , in caso di trasgressione , le regole tra marito e moglie. Con tanto di studio di libro di congregazione, per i giovani 1977 il libro giovinezza con il capitolo come ottenere il meglio dalla tua giovinezza , trattava la Sulamita e il pastore in riguardo agli approcci amorosi di un ragazzo e una ragazza. "Cantico dei Cantici ", e sempre più regole restrittive Ex moderatore , Rimpianti? Stava per arrivare armaghedon ed eravamo responsabili della morte di chi non avevamo avvisato Ezechiele 3 17-21 , si lavorava il meno possibile facendo vivere i famigliari nell'indigenza, trascuravamo moglie e figli , perche dopo il lavoro la sera dovevamo dare la caccia ai mariti che rientravano dal lavoro , preparazione per lo studio di libro del martedì 1 ora . adunanza , della scuola di ministero teocrati e adunanza di servizio 2 ore torre di guardia e discorso 2 ore , è stata rovinata la vita famigliare , per seguire un ideale , mai avverato, i miei punti di riferimento etico morali , non me gli ha insegnati la WTS e CD , anzi me gli ha tolti , facendomi trascurare la famiglia . etc.un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  5. Ha pienamente ragione Virgilio ,ex moderatore non hai aiutato il prossimo anzi hai aiutato l organizzazione a fare entrare manovalanza gratis e basta comunque non illudiamoci o disperiamoci regoliamoci di conseguenza e basta Andrea

    RispondiElimina
  6. Anche a me caro bethsarim piacerebbe sapere che fine han fatto gli "amici" della verità, a volte ho quasi la tentazione di contattarli, poi mi dico no, sono loro che han fatto terra bruciata, che mi avevano catalogato come "fuori di testa" ai mie primi dubbi esposti sulla perfettissima e intoccabile ORG. Non se lo meritano.Quando leggo esperienze come le tue, con le varie regole di ingaggio per essere un bravo proclamatore, capisco che alcune erano a discrezione degli anziani locali, altre (la maggioranza) arrivavano dai piani alti. Una cosa non ho mai capito, era
    didsdicevole accompagnare a casa a fine adunanza una donna in auto perchè si rimaneva
    soli, ma il tremendo pericolo spariva accompagnando la stessa donna in servizio. Che poi secondo me, dal punto di vista dei pettegolezzi era peggio varsi vedere insieme in macchina dai vicini nel territorio o a girare per ore, ma vabbè....
    Sul calcio sportivo, erano malviste le partite e partitelle, specie quelle programmate, o peggio i tornei perchè implicavano organizzare fasce di tempo nella settimana togliendole alla sacra predicazione. Competizione da evitare, a meno che tu fossi un noto anziano imprenditore che possedeva una quota azionaria del Vicenza Calcio. Per lui tutto ok, poteva continuare a svolgere parti dal podio, un anziano modello capace di far fallire almeno tre imprese di pulizie non pagando i dipendenti, e in seguito indagato dalle Fiamme Gialle con l'operazione "Dimenticatoio", mentre il povero proclamatore, come hai scritto, che aveva esultato troppo per una partita in TV veniva privato dei commenti in sala per un mese. Forti coi deboli, e deboli coi forti.

    RispondiElimina
  7. beth sarim..., Cari tutti, vedo che molte esperienze sono comuni, come spesso accade sono le cose più lontane nel tempo a tornarti prima alla memoria.
    Caro Assuero, il noto imprenditore che citi non era solo, nel mondo tdg ne abbiamo tanti così, ad un congresso, tempo addietro, arrivò al parcheggio un anziano con un suv mercedes ultimo modello, tre adepti della congregazione avanzavano da lui poche migliaia di euro ciascuno, quando provai a contattarlo per risolvere la questione mi rispose, candido, che se i tre volevano, con 2.000€ a testa, in contanti, a fine assemblea, avrebbe chiuso ogni faccenda, peccato che ognuno di loro ne avanzava 6/7.000 e che ovviamente nessuno accettava la soluzione proposta.
    L'anziano imprenditore ci disse che, vista la qualità degli operai, era pure troppo!!! Che la proposta era per preservare la pace nella congregazione!! Che se non accettavano quanto proposto, erano loro ad essere in torto.
    Un paio di loro rifiutarono e successivamente lo citarono in giudizio, il terzo accettò smoccolando.
    Oggi lui gravita fra i pezzi grossi, ha un Audi nera ultimo modello con la quale scarrozza i vari capataz, gli arrivano sempre accidenti al suo passaggio, ha lasciato in giro una marea di "buffi" ma non importa a nessuno.

    RispondiElimina
  8. bello il post, con dei fatti accaduti, tipo storie, si possono sviluppare dei ragionamenti.
    beth sarim (e in generale più o meno per tutti), si potrebbe essere stati una persona migliore ma anche peggiore, dipende. sei stato e si è stati quello che si è stati, la vita è andata così. Yhawe giudicherà. la vita è fatta anche di diversi periodi e momenti, a volte ci si comporta bene, a volte un po' meno, e a volte male. mi è piaciuto che è possibile guardare una partita di calcio, o di sport in generale, senza schierarsi da una parte o dal altra. se il tuo amico, beth sarim, si è gasato per una bella azione di una squadra, la sua preferita, sarebbe bello se facesse altrettanto per una bella azione del altra squadra, o di tutte le squadre in generale. mi piace, per esempio, il gioco del tennis, dove si prova di non tifare contro. ricordo con piacere le partite che si facevano ai tempi della scuola, nel ora settimanale di esercizio fisico. una squadra aveva una fascia di un colore, sul addome, e l altra squadra di un altro colore. bellissimo, senza distinzioni, campanilismi, o altro. un emozione, un commento, se positivo, amichevole, ci può stare, l importante è non esagerare, o passare certi limiti. magari era questo, e lo è ancora, quello che alcune persone provano di tenere sotto controllo. nel mondo ci sono molte situazioni del genere : genitori, pastori, arbitri, poliziotti, moderatori di blog, .......giusto farlo ?
    mah, dipende. come se né ragionato in precedenti commenti, ogni essere umano è dotato di una coscienza, che potrebbe bastare. io sto' provando a farmi bastare la mia coscienza, e constato che può funzionare anche così. Yhawe giudicherà.
    ottimo post beth sarim, pacato e rispettoso, come sempre sono anche i tuoi commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento sullo sport @luigi mi ha fatto ricordare quando gli anziani in sala ci
      consigliavano di giocare a calcio con una porta unica, così non ci sarebbe stata competizione. Credo che i TdG siano gli unici al mondo a sostenere che ci si può divertire in questo modo. In natura la competizione è il motore che serve a regolare degli equilibri antichissimi, con il risultato di migliorare la qualità genetica, oltre a premiare i vincitori, che possono procreare continuando la specie. Rimuovere la competizione quindi significa andare contro natura. Il bello poi è che l'ORG non è arrendevole o collaborativa, anzi si comporta verso le chiese rivali neanche come fossero avversari sportivi ma addirittura nemici, cioè il lato violento della competizione che è la guerra.
      Una vittoria sportiva genera autoaffermazione, cosa pericolosissima per l'ORG, onore, stima in stessi e degli altri, la soddisfazione di ottenere un premio, e credo che in fondo faccia comodo rinunciarvi a quelle persone insicure che hanno il timore di perdere. Però chi non risica non rosica.

      Elimina
    2. beth sarim..., caro Assuero, ricordo dispute furibonde sul calcio, sulle partite in tv, un tdg diciottenne venne disciplinato perché sorpreso a festeggiare coi colleghi, in modo goliardico, col bandierone italico. Energie preziose e tempo buttato a mare, emettere giudizi per delle ragazzate.
      E' evidente che dietro la regolamentazione di ogni minuto ci sia la volontà manipolativa wt, ognuno di noi ha sensibilità diverse, basta accettarle e gestirsi, io riesco a guardare lo sport con distacco ma non giudico chi si appassiona, forse mi spaventa di più chi non manifesta le proprie passioni in pubblico, ma questo pensiero apre un altro discorso.
      Il mio amico tifoso, riflettevo che in realtà ha avuto una vita molto più lineare degli zeloti che lo giudicavano e penso che sia stato proprio la sua abilità di accettare le proprie passioni, imparare a gestirle, la causa prima del suo successo, se i guardiani della fede ancora oggi sopprimono la propria umanità, mi chiedo, perché lo fanno?
      Timore del giudizio altrui? Paura di perdere il controllo? Sentirsi superiori agli altri?
      Mi fa paura la disumanizzazione promossa da questa organizzazione, come se essere e vivere da umani sia pericoloso, ma caro il mio americano guidato ma non ispirato, piuttosto di giudicarmi, dammi i mezzi per gestire le mie paure! Dammi il coraggio e motivi per andare avanti da cristiano, insegnami ad amare! Non mi giudicare tutto il tempo! Non riesco a mantenere i tuoi assurdi standard, non riesco a disumanizzarmi (e non voglio farlo) ...

      Elimina
    3. prima di iniziare a leggere la bibbia con i tdG, ho giocato un po' a calcio, da ragazzo, nella squadra di paese. c era sì competizione, ma più o meno il clima era di rispetto reciproco. probabilmente la differenza con i tdG, o persone religiose in generale, sta' in quel più o meno. intendo che i tdG, o le persone religiose, seguendo il comando di Gesù, ed essendo timorati di Dio, provano di mettere in pratica al meglio i consigli biblici. con questo non voglio dire che le persone poco o per niente religiose non provino di comportarsi bene, ma ho constatato delle differenze. in una partitella di calcio con fratelli tdG, essendo molto preso e coinvolto in quello che apprendevo dalla bibbia, ho proposto di non tenere conto del punteggio, delle reti, per mitigare la competizione. un fratello ha contrastato dicendo, si tiene conto delle reti. ha vinto la squadra dove giocavo, mentre quella dove giocava il fratello ha perso (lo dico per scherzare 🙂, non per altro). molte persone la chiamano la giusta competizione. se ne potrebbe parlare molto. essendo cresciuto e vissuto per anni al di fuori del ambiente dei tdG, constato un po' le due attitudini, cioè lo stimolo della competizione e lo stimolo ad evitarla. è vero, una certa competizione è dentro ogni essere umano, chi più chi meno, l importante è saperla gestire, non andando agli eccessi. giocare con una sola porta, comporta comunque due squadre. sinceramente per me' un po' di competizione ci può stare, ma dipende dalle conseguenze. intendo nel senso che anche chi perde possa comunque avere una vita dignitosa. anche Yhawe è in competizione con satana, ed è stato Yhawe a permettere che tale competizione sia venuta al esistenza, quindi in un certo senso Yhawe è stato l artefice della competizione. per meglio dire è stato satana a generare competizione, ma Yhawe è stato al gioco. nella bibbia si può trovare competizione. non penso che i tdG siano nemici di altre religioni, eventualmente un po' non amici, ma non è la stessa cosa. i tdG sono convinti di aver trovato la verità in ambito religioso. etichettando le altre religioni come false, non lo fanno con cattiveria, falso è solo il contrario di vero. questo per quanto concerne l intendimento, l interpretazione biblica. per il resto, in tutte le religioni si possono trovare degli ottimi frutti, qualcosa di buono. che comunque sono cose che si hanno dentro se stessi.

      Elimina
    4. probabilmente per giocare con una sola porta, s intendeva solo tirare in porta, come si fa' in allenamento. bello anche quello. ma giocare con due squadre, due porte, con l agonismo, è più bello, più stimolante.

      Elimina
    5. beth sarim..., caro Luigi, un'estate di anni addietro, portai a giocare ad una partita fra tdg un ragazzo che studiava con me, questo aveva giocato a calcio e si vedeva la differenza rispetto alla ciurma, un anziano "aspiratutto", molto competitivo, di quelli che portavano due palloni, uno per se ed uno per gli altri 10, provò un paio di volte a scartarlo invano, a metà partita il nostro portiere passò la palla allo studente che venne falciato da dietro dall'anziano "aspiratutto" preso da trance agonistica, caso volle che il ragazzo sentendolo arrivare saltò un secondo prima dell'impatto evitando un infortunio molto serio.
      Seguì un silenzio imbarazzato, il ragazzo si rialzò senza dire una parola, mi guardò e uscì dal campo, lo raggiunsi e mi disse che era normale quello che era successo solo che visto quanto gli avevo descritto sul "popolo di Dio", non se lo aspettava fra di noi.
      Smise di studiare.

      Elimina
    6. @Beth Sarim
      E così si aggiungono alla lista dei tuoi amici: il "calciatore mondano" e "l'anziano falciatore".
      Ti mancano solo Bin Laden e Saddam Hussein.
      Ma uno buono proprio non lo trovavi.....?:-))
      Che poi, pensandoci bene, la traduzione di "Like a Virgin" alias "Mi piacciono le vergini..." ( ...e fin qui....), proseguirebbe con:
      "touched for the very first time", che starebbe per "Primo contatto".
      A quei tempi erano pure avanti.
      Luce progressiva......

      Elimina
    7. beth sarim, ma c era un arbitro, o dei guarda linee ? potrebbe essere un caso di ammonimento o espulsione diretta. un giocatore non può, o perlomeno non dovrebbe abbandonare una partita, anche perché si potrebbe essere giudicati come codardi. (comunque dipende, aprezzo anche chi ha il coraggio di abbandonare.......) non penso che abbia smesso di studiare solo per quello capitato giocando a calcio. se si lasciasse una religione per così "poco", le varie religioni avrebbero ben pochi componenti. comunque dai, parlandone ed eventualmente scusandosi, è possibile continuare ad avere buoni rapporti. se il tuo amico aveva ricevuto un mese di astinenza dai commenti, il più grave intervento del anziano, avrebbe dovuto ricevere due mesi di astinenza dai commenti. scherzo, non sono tanto il tipo da penitenze o punizioni. provo di capire, tollerare, perdonare,...... buona serata

      Elimina
    8. assuero, la competizione fa' parte della vita, ma della vita "rovinata" dal diavolo.
      probabilmente prima della comparsa del diavolo, la competizione non esisteva, e probabilmente dopo la futura eliminazione del diavolo, la competizione non esisterà più. per me' un certo grado di competizione, tipo una sana competizione, ci può anche stare, dipende........ è possibile vivere bene anche senza competizioni, collaborando........

      Elimina
    9. 😃 capisco le situazioni, beth sarim. in effetti le situazioni che hai descritto non sono molto in armonia con quanto ci si aspetterebbe da persone religiose.
      ma potrebbe anche essere che si abbiano delle aspettative un po' personali o esagerate verso persone religiose. a volte le apparenze ingannano, e non è ideale trarre delle conclusioni velocemente, comunque dipende.......

      Elimina
    10. Beth Sarim…, perdonami Luigi, non ho capito che vuoi dire, se sono religioso ho aspettative esagerate? Aspettative da parte di chi si avvicina a religiosi ma dovrebbe accettare che sono uguali ai non religiosi? Sono perplesso, non capisco, scusa

      Elimina
    11. Non c'è alcun bisogno @luigi di tirare in ballo forze soprannaturali per spiegare la competizione, che è un meccanismo naturale che si crea dalla mancata collaborazione o quando si vuole ottenere qualcosa. Ti faccio un esempio pratico e teocratico, sei un volontario per i lavori edili in sala, arriva l'anziano poco esperto che ti dice di fare in un certo modo: tu rispondi garbatamente che avendo una certa esperienza lo faresti in un altro modo. In questa maniera entri in competizione, ma non c'è nulla di malvagio in questo, hai a cuore la buona riuscita del lavoro, perchè altrimenti anche YHWH che
      non ha collaborato con satana diventa malvagio, (per chi ci crede).

      Elimina
    12. Anonimo, non te la prendere , è il solito, gioco degli specchi , che dipende , da come ti metti , le deformazioni del tuo corpo . cambiano ,e non devi concludere velocemente , su ciò che vedi riflesso , perchè l'apparenza inganna. Tu e io non capiamo nulla , per via del gioco degli specchi . la colpa e nostra, perchè le aspettative che avevamo di vedere riflesse allo specchio ,non erano quelle che vedevamo riflesse. Bethsarim il tuo commento, rispecchia delle situazioni che si sono verificate in molte congregazioni quando arriva uno, o una , dal di fuori nelle congregazioni , specialmente se giovani , gli sono tutt'intorno , si dice , per incoraggiarlo -la spiritualmente, e non solo, conosco diversi casi che ragazze invaghite del nuovo arrivato , sono diventate addirittura, cercando di non dare sospetti , e subito dopo il battesimo il loro amante , altre ,con i nuovi arrivati , ci filavano di nascosto ,e subito dopo il battesimo si sono fidanzate , un altra appena venute da un'altra congregazione , si invaghisce , di uno che era sotto comitato giudiziario , per furto, ed essersi abbassato le braghe nella sala del regno di fronte a una minorenne , era in galera, e appena rientrato dalla galera , disassociato, ha aspettato la riassocciazione , e immediatamente è iniziato il loro connubio . , Ragazza non ancora maggiorenne con testimone di Geova , sposato ma separato , non ancora divorziato , lei sedicenne lui 39 anni , dopo 2 anni la ragazza maggiorenne , autorizzati a convivere, lei 18 enne e lui più di 40 anni . tutti e due in seguito disassociati . e mi fermo qui . dicendo . che i nuovi arrivati o nuove arrivate , guardano e sono guadate o guadati con interesse dagli altri giovani del sesso opposto delle altre congregazioni,

      Elimina
    13. beth sarim..., esatto Virgilio, essendo repressi/e appena vedono la disponibilità del sesso opposto si infiammano di passione (e perdono la testa).
      Quanti sforzi per impedire a delle ragazzine di mettersi con dei marpioni, "io lo amo" e dopo un paio d'anni le trovavi alle prese con un bambino e con i genitori disperati perché non sapevano come gestire la situazione.
      Ragazzini sposati con donne di dieci, quindici anni più grandi che, una volta sfogata la libido, divorziavano lasciando debiti e causando sofferenza emotiva.
      La gestione folle di aspetti così complessi da parte della wt, ha fatto disastri.
      Non puoi gestire la vita degli esseri umani con l'approccio americano anni '60 della manualistica, vogliamo parlare del mitico "quando un ragazzo diventa uomo"'? del libro "giovinezza"?

      Elimina
    14. E questi "manualetti" finivano ad uso e consumo di personaggi folcloristici che al mattino facevano i carrozzieri (con rispetto per la categoria) e alla sera, col manualetto in mano, del quale si erano letti tre paragrafi mezz'ora prima, si atteggiavano da psicologi e pedagoghi sparando idiozie...
      Ci fosse stato Zelig allora avremmo fatto i soldi con le loro imitazioni...

      Elimina
    15. Il cielo in una stanza di Gino Paoli inneggiante all'amplesso sessuale , fra uomo e donna. , scompare , scompare leggendo il libro della Bibbia "Cantico dei Cantici" di cui la WTS e CD , hanno scritto il libro Giovinezza , dove c'è descritto l'amore passionale fra il pastore e la Sulamita. e quando si entra nella pubertà , cioè ,il periodo di transizione dall'infanzia all'età adulta in cui si attuano numerose trasformazioni fisiche e psicologiche( Sottolineo "psicologiche"), che si svolgono sequenzialmente fino al conseguimento della maturazione sessuale e della capacità di procreare. in media nell'umo inizia all'età circa di undici anni e mezzo in poi, nella donna , dagli 8 ai 13 anni. nell'uomo avvengono delle spontanee emissioni seminali durante la notte. , nella donna , non lo so, e dal questo periodo in poi sia l'uomo che la donna , guarda l'altro sesso con occhi diversi e i loro occhi guardano certe parti del corpo dell'altro sesso , e avvolte mettono anche in moto la fantasia. Già il periodo puberale è un periodo turbolento per i ragazzi e ragazze. in particolare spicologici, forse coetanee e coetanei iniziano prima la trasformazione , e sembra che , sviluppino prima di altri. Ma in questo periodo . non hanno bisogno della Mamma WTS e CD, o del padre WTS e CD , in questo periodo le ragazze o figlie, hanno bisogno della loro mamma , e i ragazzi o figli hanno bisogno del loro genitore , io ho avuto a che fare con mio nipote, che nonostante fosse una figura centrale e con lui in campo la squadra era trasformata in maniera positiva , anche se come giocatore non fosse inferiore a nessuno, ma gli altri erano sviluppati , con la muscolatura già formata e più alti. Cercava di nascondere questo disaggio , ma da nonno conoscevo bene il problema. era in casa seduto , gli dissi alzati , e vieni vicino a me. e gli dissi , : il tuo nonno è alto o basso . risposta non sei basso sei una persona di altezza normale , il mio nipote era più basso di me , ma gli dissi facendoli notare che la sua muscolatura non era ancora formata , che lui doveva ancora continuare con lo sviluppo e che sarebbe diventato più alto di suo nonno . cosa che si verificò quasi subito , e dopo un anno e mezzo , e diventato più alto di quasi tutti i suoi compagni,, in quei momenti , i ragazzi hanno bisogno dell'incoraggiamento dei genitori , e non del libro giovinezza , che dice di soffocare Questa esplosione ormonale di desideri sessuali innati che si presentano in particolare i questo periodo .di transizione; e per praticare quello sport ci vogliono sia ragazzi che ragazze alte. E' chiaro che i ragazzi e ragazze dovrebbero seguire i suggerimenti della loro madre o padre, ( Almeno chè non sia padri o madri degenerate) perchè fin dall'infanzia , e in particolare dalla pubertà in poi ci si presenta d'avanti uno spettacolare panorama ,da esplorare. . e noi, senza accorgercene ,stiamo dipingendo il nostro li nostro panorama da vedere e da ammirare quando per età davanti a noi non ci sarà più nessun panorama da esplorare . ma il panorama che noi abbiamo dipinto , con il nostro modo di fare , di prendere decisioni , e uno straordinario panorama fatto di figli e nipoti , che sono il sole che illumina ,e riempie di gioia chi ha dipinto questo panorama. , la vita va vissuta bene ora sulla terra , finchè sarà possibile , . perchè non ci sarà nessuna vita eterna sulla terra . , Gesù ha promesso il paradiso al ladrone, ( tu sarai con me in paradiso) dove? , sicuramente non quello che promette la WTS e CD. perchè la terra diventerà una fornace ardente , e non un paradiso Matteo 24:35 , ed è fino a che è possibile la vita sulla terra che dobbiamo avere una condotta santa 2 Pietro 2:11 , la terra sarà un tizzone ardente 2Pietro 2:10- 14. Ma se si legge tutto il capitolo , si capisce meglio il concetto. Grazie per avermi ricordato il libro Giovinezza , stampato dopo predizione fallita della fine del mondo del 1975.

      Elimina
    16. una parte di quello che intendevo, è che alcune persone, da persone religiose "pretendono" la perfezione, li osservano sempre pronti a criticare. la bibbia stessa, e chi la interpreta, a volte in certi versetti "pretende" la quasi perfezione.
      va' bene, cosa anche giusta e coerente, ci si prova a migliorare. beth sarim, è bello e lodevole che si notino delle belle cose tra persone religiose, ma non è ideale "pretendere" la perfezione, e anche dopo pochi contatti, come ha fatto il ragazzo con cui avevi studiato. una congregazione è composta di molte persone, giudicare una congregazione o addirittura una religione, da un paio di episodi negativi, è affrettato e non ideale. provo di guardare le cose al positivo, senza malizia. potrebbe essere che le ragazze della congregazione volevano conoscere, fare amicizia, incoraggiare spiritualmente il nuovo arrivato. per l anziano che ha fatto una brutta entrata giocando a calcio, è sicuramente non ideale, ma può capitare, un eccesso di foga. non conosco l anziano, penso positivo, cioè che non sia un abitudine fare entrate cattive. questa cosa è stata l albero che cade, mentre nella congregazione, tra i tdG, nelle religioni, tra le persone del pianeta, ci sono molti alberi che crescono pacificamente, dando del ottimo legame, frutti, ossigeno, e molte altre ottime cose. ideale è guardare e apprezzare queste cose positive. al di fuori del contesto di una religione, anche ci sono persone malvagie, chi più chi meno, ma anche molte brave persone.

      Elimina
    17. assuero, la competizione è uno dei meccanismi naturali, ce ne sono altri. però ripeto, da semplice essere umano, da quello che ho capito dalla bibbia, la competizione fa' parte della natura imperfetta, attuale, derivata dalla intromissione del diavolo. il diavolo è entrato in competizione con Dio, e si son viste le conseguenze negative. è bello l esempio che hai fatto. non ci vedo competizione, ma uno scambio di opinioni, una collaborazione. le competizioni sono altre : appalti, manodopera mal pagata, mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, operai costretti, più o meno, ad accettare,....... la competizione dà un qualche appagamento a chi vince, un po' meno, a volte molto meno, a chi, per diversi motivi, arriva sempre secondo, terzo, o ultimo. per queste persone la competizione produce frustrazione, problemi. comunque resto positivo, anche queste cose negative si possono più o meno superare, anche se purtroppo non sempre. a volte devo, o per meglio dire voglio lottare contro l inclinazione ad essere competitivo, e mi piacerebbe pure esserlo un po' di più, sia chiaro, eventualmente una sana competizione, senza usurpare o peggio far del male a nessuno. ma ho deciso di proseguire il mio cammino seguendo altri metodi di vita, al di fuori della competizione. per ora funziona, non sono ancora diventato un barbone senza tetto 😀. credo nei vari metodi di vita che la bibbia consiglia, dove, tra l altro, non s incoraggia la competizione. a parte qualche caso, il sistema competitivo di questo pianeta, e molto influenzato dal sistema basato sul denaro, non mi piace. anche senza competizioni si possono raggiungere degli ottimi obiettivi, a volte anche migliori. buona serata

      Elimina
    18. beth sarim..., caro Luigi, se tu vieni da me a dirmi che seguendoti avrò la Verità, affermi implicitamente che ho bisogno del tuo aiuto per uscire dal fango di questo mondo, ovvio che pretendo da te coerenza.
      Se io faccio dei cambiamenti nella mia vita, faccio sacrifici e lotto con quelle che tu mi insegni siano inclinazioni malvage, ma scopro conoscendoti che di queste belle parole te ne freghi, dei dubbi, legittimamente, mi vengono.
      Non puoi dire una cosa e farne un'altra, se ti dichiari religioso o ti autodefinisci testimone del Dio della Bibbia, affermi categoricamente che sei diverso dal mondo.
      Sai Luigi, se mia moglie chiedesse l'amicizia su Facebook ad un bel ragazzo, appena conosciuto, mi seccherebbe, se mia figlia civettasse con uno sconosciuto mi chiederei chi sia questa persona, da padre starei in guardia, mi aspetto che questi atteggiamenti non siano banalizzati, carissimo Luigi, come ritieni possibile conciliare comportamenti antitetici come dichiararsi cristiani tdg e comportarsi con nonchalance da psicopatico violento? Come conciliare il ruolo di un anziano che in una serata fra amici è pronto a spaccare le gambe ad un ragazzo solo perché é più bravo di lui a giocare a pallone? O come fai a dichiararti pubblicamente come appartenente ad un popolo moralmente puro e poi appena vedi un bel ragazzo o una bella ragazza provarci spudoratamente (anche da sposati)?
      Se l'errore, il peccato o il danno lo fa un tdg é "imperfezione" ma se la stessa, identica cosa la fa un non tdg é influenza del Demonio?
      Tu hai giocato a calcio, se a centrocampo "entri" nel modo che ho visto e raccontato, ti becchi il rosso e tre giornate, perché persino il "mondo" tutela gli sportivi, il "tdg" che rischia di fare quel danno, se é anziano deve essere compreso, la passa liscia? Perché é imperfetto?
      Perdonami, non sono d'accordo con la tesi dell'"imperfezione", se mi presento alle porte di estranei come portatore di luce, mi comporto da tale, se sbaglio mi pento e cambio, se non ci riesco e persisto, smetto, non mi dichiaro più tdg anche solo per non infangare il Nome Divino.
      Virgilio, tu, da nonno, hai rincuorato tuo nipote, usando il cuore, la testa, ascoltando il problema di una persona e hai tenuto conto di più aspetti, prima di capire come aiutarlo, se ricordiamo le assurdità scritte sul "giovinezza", ma puoi, come dice Voice, metterti il manuale in mano, leggerlo e pretendere ad esempio che un adolescente soffochi degli impulsi naturali? Come fai ad instillare il senso di colpa per delle pulsioni di cui non ha responsabilità?
      Nei collegi dell'età Vittoriana alle bambine veniva imposto di dormire con le braccia fuori dalle coperte, per evitare che si "toccassero", vogliamo parlare delle conseguenze su quelle generazioni di queste e altre stupidissime regole? Del bigottismo, dell'aggressività e della frustrazione che ha generato questa folle guerra al sesso?
      Non sto incoraggiando la promiscuità, penso piuttosto che la conoscenza di se stessi, il dialogo e la naturalezza, possano impedire degli errori che rovinano delle vite intere.

      Elimina
    19. beth sarim, hai ragione, sono d accordo con il tuo ragionamento logico e coerente. ho solo voluto esprimere quello che pensavo della decisione presa dal ragazzo con cui studiavi, che mi è sembrata un po' affrettata, non tenendo conto del insieme della congregazione. tu, beth sarim, un anziano, non hai fatto nessuna entrata pericolosa a quel ragazzo, anzi, avrà aprezzato le tue buone qualità, la tua coerenza. quel ragazzo, avrebbe potuto soffermarsi sui tuoi lati positivi, come anche sui lati positivi di altri anziani della congregazione, come sui lati positivi di tutti i componenti della congregazione, invece di soffermarsi solo su una persona, e su un fatto isolato. se poi, come scherzando ti ha un po' preso in giro voice, non c era nessuno di neanche un po' meritevole in congregazione, eravate proprio messi male ! 😀 scherzo. civettare, flirtare,....... mah, non sempre è cosa semplice capire degli atteggiamenti, magari meglio non giudicare troppo. ottimo che non incoraggi la promiscuità. in alternativa ?
      matrimonio tra ragazzi a partire dai primi impulsi sessuali ? mah, per me' si potrebbe anche fare. non ho avuto esperienza personale, (mi sarebbe piaciuto) in quanto da giovane non frequentavo i tdG, ma penso che se un adolescente è sincero, Dio lo aiuti in qualche modo a resistere a certe tentazioni. se poi proprio non dovesse riuscire, niente di grave, di solito i giovani non muoiono a causa di orgasmi 😉. ci sono cose ben più gravi che di solito i tdG non fanno (a parte il rifiuto delle trasfusioni di sangue).

      Elimina
    20. Caro Luigi, ho un problema. Faccio una fatica bestiale a capirti. Dove vuoi arrivare con i tuoi commenti melensi e buonisti?
      Non frequenti più (almeno così hai affermato più volte), però sei sempre pronto a difendere il tuo ex ambiente. Quando fai una considerazione (rispettabilissima), poi ritratti quasi sempre con i tuoi "mah, potrebbe essere vero anche il contrario".
      Ti rendi conto che la tua apologia sui testimoni di geova la si potrebbe benissimo applicare verso qualunque altra religione?

      Elimina
    21. Nessuno critica le tue scelte di vita @luigi, se sei convinto di stare bene così meglio per te. La competizione non è una scelta personale, ti arriva e devi decidere se accettarla o defilarti.Ti piace una ragazza ma piace anche ad un altro, che fai lasci?
      Sul lavoro un altro si prende il merito di quello che hai svolto tu, oppure l'anziano del mio esempio non ha accettato il consiglio perchè si è sentito mancare di rispetto davanti agli altri. Quindi secondo te bisogna stare zitti e lasciare che gli altri ne aprofittino. Il mondo che immagini dove tutti collaborano è una pura utopia, e non dipende dal peccato originale o dalla imperfezione, ma sono naturali processi sociali, prima ancora dell'uomo tutto il mondo vegetale e animale è andato avanti per competizione a vari livelli. Ci avevano provato i buddisti, sostenendo che i desideri sono la causa della infelicità, se li elimini non soffri più. Non ha però funzionato un granchè, chissà come mai. Un robot di sicuro non è infelice.

      Elimina
    22. ciao nonsense, non voglio arrivare da nessuna parte. scrivo in questo blog perché ho piacere di farlo, per stare e fare compagnia. leggo volentieri commenti e opinioni di altri su questo blog. potrei anche farne a meno, ma la cosa mi piace. e anche questo mi piace, cioè poter decidere se fare una cosa o non farla, dà un senso di libertà. già da tempo, e anche attualmente, ho la possibilità di vivere liberamente, senza pormi obbiettivi, senza uno scopo, vivo alla giornata, aprezzando la bellissima vita. non mi preoccupo più neanche di tutte le cose che il cd dei tdG consiglia o anche un po' comanda di fare. sto' benissimo anche così. ho un po' nel mio carattere una certa propensione a difendere, ma in questo blog non è neanche tanto che scrivo per difendere o esaltare, ma per esprimere delle mie opinioni, che mi aiutano, e anche grazie ad altri commenti, a capire, riflettere, approfondire. con i miei mah.......😀 è anche perché provo di essere obiettivo, prendo in considerazione alcune possibilità, non tutto è bianco o nero, c è anche il grigio, che è una derivazione della mescolanza dei due colori, e che ha come conseguenza diverse tonalità di grigio. buona serata

      Elimina
    23. assuero, decido io se competere o meno. già da tempo, ed anche attualmente ho la fortuna di avere questa possibilità. se una ragazza piace a due persone, si può decidere se competere. se non si compete ci sarà sempre una seconda, terza,.... possibilità, magari con una ragazza che non ha altri interessati. in definitiva è poi anche la ragazza che sceglierà. secondo me' due galli in un pollaio possono convivere bene, anche perché le galline sono tante. capisco il tuo ragionamento, assuero. a me' piace la possibilità di poter decidere se competere o no', o in che misura farlo, dipende dai casi. anche in natura ci sono molte cose che sono cresciute, crescono, e cresceranno in simbiosi, questo dimostra che tutto potrebbe crescere in simbiosi, in armonia, compresi gli esseri umani. ho rispetto per la religione buddista, che è la principale religione della nazione dove abito, mi piace come "filosofia" di vita. è vero, a volte alcune mie idee potrebbero sembrare delle utopie, e magari lo sono anche, ma non impossibili a realizzarsi. lo credo possibile, ci credo e un po' ci spero. se ti va' assuero, se fai qualche esempio di cosa intendi dicendo che il buddismo non ha funzionato gran che, se ne può parlare, volentieri. un robot non è né infelice né felice, è una macchina.

      Elimina
    24. assuero, secondo me' Dio ha una piccola parte di malvagità dentro di lui, per conoscere il bene e il male, bisogna sapere cosa è il male. Dio non ha collaborato con il diavolo ? mah, giobbe 1 : 12 non dà l idea di una certa collaborazione ? per convenienza di Dio, cioè per dimostrare che giobbe gli sarebbe stato leale, ha permesso al diavolo di fare delle cose negative alle cose materiali di giobbe. non è forse questo provare un essere umano con il male ?
      in contrasto con il versetto dove c è scritto che con i mali Dio non prova nessuno.
      non collaborare, secondo me' vuol dire non dare nessuna possibilità al diavolo, e questo già dal inizio. intendo, niente albero della conoscenza del bene e del male al interno del eden, che è stata una tentazione, evitabile, e non permettere che un angelo si "ribellasse", diventando il diavolo, la materializzazione del male, che esisteva già prima. Dio, la bibbia, fanno i furbi, danno la colpa al diavolo, scaricano la responsabilità di ogni male sul diavolo. anche Dio ha delle responsabilità. non si poteva evitare la competizione tra Dio e il diavolo
      ? comunque me ne son fatto una ragione. accetto parzialmente la spiegazione della contesa, penso che sono cose un po' al di fuori della portata degli esseri umani, e amen, così sia 🙂.

      Elimina
    25. E' qui il nocciolo del discorso @luigi, il tuo modo di affrontare certi problemi mi pare arrendevole, di sottomissione, oserei dire di fuga. Libero eh, ma così ti dovrai sempre accontentare, o subire ingiustizie da parte di chi invece scrupoli non se ne fa. L'ambizione o l'onore (per il quale un tempo ci si sfidava a duello) hanno permesso a uomini di una certa tempra di cambiare in meglio molte situazioni.
      La visione estrema del primo buddismo, stabiliva che i desideri erano gli ostacoli al raggiungimento della felicità. Eliminandoli quindi non si soffriva più. Esempio una bella donna generava desiderio e quindi rappresentava un ostacolo. Ma le soddisfazioni della vita sono proprio date non dalla deprivazione, ma dal desiderare qualcosa o qualcuno e riuscire ad ottenerlo. La ricchezza non aiuta, anzi chi può ottenere tutto subito col facile
      denaro non è mai soddisfatto perchè non ha faticato nè lottato per raggiungere lo scopo. La soddisfazione invece deriva dal fare progetti, lavorare per ottenere i mezzi necessari, e costruire le situazioni desiderate. Non c'è niente di meglio, dice il libro di Ecclesiaste.
      In questo senso dicevo che il buddismo iniziale ha fallito e sono così nate in seguito diverse scuole più tolleranti. Conta pure che il principio del pacifismo è andato a farsi benedire specie in Myanmar e Sri Lanka dove i buddisti si stanno scontrando sempre più contro le comunità musulmane che crescono rapidamente.

      Elimina
    26. assuero, capisco e condivido il tuo ragionamento. per far capire la mia "filosofia" attuale propongo anch io di leggere un versetto : eclesiaste 6 : 9.
      questo versetto dà un consiglio : invece di desiderare, continuare a pensare a cose che si vorrebbero fare o avere, che probabilmente non si realizzeranno mai, meglio guardare al bicchiere mezzo pieno, quello che si ha, e in questo si potrà trovare delle soddisfazioni, essere contenti e altre belle cose. con questo non voglio dire che sia sbagliato desiderare o darsi da fare per qualcosa in più, dipende. a volte mi sento un po' "passivo", e vorrei fare di più, la voglia, le energie, la motivazione ce le avrei pure. ma dipende, ci sono anche dei fattori che entrano in gioco, non è sempre semplice o possibile fare quello che si vorrebbe fare. aggiungo anche che a volte è meglio non fare, piuttosto che fare, dipende. non sono arrendevole, anzi,
      ho una certa grinta e tenacia, ma per ora mi sento anche sereno e a posto.
      ne so' poco del myanmar (sono in tailandia) e sinceramente non leggo né guardo più notizie, telegiornali, dove ci sono perlopiù notizie negative, contrasti, conflitti,......... vivo la vita semplicemente, genuinamente. buona serata

      Elimina
    27. nonsense, hai azzeccato in parte descrivendo alcuni miei commenti come apologia dei tdG, ottima considerazione. è anche per esprimere le mie opinioni.
      se a volte scrivo un po' melense e buonista 😀 è anche per contrastare un po' questo mondo, che ha molte cose negative, un po' il contrario di melensi e buoniste. comunque so' essere anche realista. in fondo anche nella bibbia, a volte ci sono dei versetti che danno l idea di melense e buonismo. a volte è bello anche questo. buona serata

      Elimina
    28. praticamente non è Dio che ha provato con il male giobbe, e nessun altro essere umano, è stato il diavolo a farlo. resta il fatto che Dio ha permesso al diavolo di provare giobbe tramite il male (e anche Dio ha permesso o tollerato che il diavolo tentasse e ingannasse eva ed adamo). il diavolo prova e tenta le persone anche con il male, Dio lo permette e lo tollera. sia Dio che il diavolo hanno delle responsabilità. comunque è già bello che si può riuscire a superare le prove, più o meno bene, ognuno secondo le sue capacità e possibilità.

      Elimina
    29. La religione cristiana in generale è una buona cosa, prevede comportamenti che se applicati da tutti, renderebbe il mondo migliore. Però sappiamo bene che tra 10 nazioni pacifiche ne basta solo una per rovinare la pace a tutte le altre. I re del passato, poi la politica hanno usato le religioni per tenere buono il popolo, per manovrare le masse rendendole docili, arrendevoli, miti e sottomesse, in modo da scongiurare rivolte durante i tempi critici e la fame. Noto che c'è molto di più grave che rinunciare alla competizione in campo da calcio. Temo @luigi che questa forma di passività indotta sia conseguenza
      degli insegnamenti WT, l'ho visto coi miei occhi durante gli anni di lavoro in una azienda con molti TdG, i quali erano indistintamente tutti sottopagati, nessun avanzamento di carriera o premi o aumenti salariali, riservati a loro lavori che nessun altro voleva fare.
      Un anziano di congregazione veniva preso a calci nel sedere, intendo fisicamente, e nessuno comprendeva perchè non si ribellasse. Tutti loro sopportavano in vista del premio migliore, o semplicemente col riscatto della dignità personale in sala, magari svolgendo parti dal podio. Capirai però che così non va affatto bene, intere generazioni
      sono passate e il premio non è arrivato. Ne è valsa la pena farsi trattare male?

      Elimina
    30. Motto della giornata per @luigi:
      Non guardare se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno, guarda che c'è nella bottiglia

      Elimina
    31. bello il motto assuero. io direi : vedi il bicchiere mezzo pieno, e anche cosa c è nella bottiglia. dai che magari il cd dei tdG o qualcun altro aggiunge i nostri due proverbi ai proverbi biblici 😀

      Elimina
    32. capisco e condivido il tuo ragionamento assuero. è tutto un po' relativo, dipende. quello che sono d accordo è che, se ho capito bene cosa intendi, spronare i tdG a dare molto, in vista di un armaghedon imminente, addirittura dando delle date molto prossime, è stato azzardato. però si può anche dire che tutti i tdG hanno seguito il cd volontariamente, tutti (a parte bambini e adolescenti) adulti consapevoli e consensienti, e molti, se non tutti, lo hanno fatto con piacere. si fa' in fretta a dare tutte le colpe al cd dei tdG. in fondo è la bibbia, Dio, che motiva le persone ad un certo modo di vivere, il cd dei tdG è un tramite della bibbia. non solo tdG e cristiani in generale, o di altre religioni, vengono un po' opressi, chi più chi meno, ma anche molte altre persone, magari poco o per niente religiose. sono i governanti, il sistema basato sul denaro, le varie competizioni che non sono ideali. come hai detto bene, assuero, la religione cristiana, e anche altre religioni, rendono ideale la vita. ma il fatto è che, come hai scritto, su 10 nazioni, ne basta una per rovinare...... allo stesso modo, su miliardi di persone, bastano pochi governanti a rovinare una vita ideale. non mi piace molto ragionare su queste cose, in quanto sono cose negative, preferisco guardare al positivo, vivere bene....... l anziano che prendeva pedate nel sedere, porgeva l altra natica ? scherzo 😀. dipende, non conosco tutti i dettagli. buona serata

      Elimina
  9. Assuero c. i miei amici di verità sono morti quasi tutti , ne sono rimasti 2 anche loro intorno ai 90 anni uno gli ha superati , anche loro delusi , che non immaginavano lontanamente di invecchiare . perchè , come me pensavano che nel 1975 veniva Armaghedo , e nel 1976 , sarebbe incominciato il ripristino del paradiso sulla terra , , con la risurrezione dei morti , in primis Abramo , Mosè Enoc, Noè, Abele, seguiti dai morti recenti che i famigliari sarebbero stati in grado di riconoscere facilmente. , Come vedi , nelle figure , la WTS e CD pubblica sempre immagini che vedono genitori che vanno in contro e abbracciano figli resuscitati, Tutta una presa per il C..... a tutti e due queste -ti testimoni gli ho ricordato ciò , e mi hanno risposto: purtroppo siamo invecchiate- tI , eravamo cattoliche-ci. che credevamo al paradiso in cielo , , ma oramai siamo a un passo dalla morte , dove ce ne diamo , ormai siamo qui testimoni di Geova , e ci rimaniamo , Forse l'intendimento che hanno ora , è il più corretto, ci sono quelli nonostante la presa in giro , e le falsità spacciate per verità , che anno illuso 2 generazioni , quei pochi rimasi della seconda generazione , sono risoluti a rimanerci e continuare ad assorbire menzogne , esprimendosi co la solita frase ; da chi ce ne andremmo? Bethsaim nel post ha fatto una sintesi semplice di ciò che tutti abbiamo vissuto , e di come si agiva, e con un occhio di riguardo , per chi contava , e la calpestazione del tiffoso , che è stato ammonito pubblicamente , e tolto , i cosiddetti privilegi. Bravo Bethsarim.

    RispondiElimina
  10. Buona sera a tutti ... ho letto con attenzione i vostri commenti e penso che tutto questo è di una tristezza infinita .... il velo della credulità a questa organizzazione è già caduto ... unico condottiero e Salvatore e il Signore Gesù ... nn uomini con secondi fini .. nn organizzazioni .... Gesù disse “ io sono la via la verità è la vita “ L/S -M.

    RispondiElimina
  11. Beth Sarim,
    avevi un amico 'assolutamente privo di scrupoli', uno gay, uno interista.
    Te la sei andata a cercare....:-)
    A parte gli scherzi, ho letto col sorriso sulle labbra e con amara nostalgia, le tue parole che potrei copiare ed incollare, come fossero il racconto della mia vita. E chissà di quanti altri ...
    Potrei cambiare qualche personaggio, ma il risultato e la storia da raccontare sarebbero identiche: un misto di fede, credulità, timori e riverenze verso uomini e fanatici di sorta, che manipolavano ed erano manipolati. Tutto in nome del Signore. E di una fine imminente.
    Tra gelosie, salette e pettegolezzi vari. Ho conosciuto chi ha bruciato i Puffi, poiché satanici, o messo al rogo sorelle per la "cavigliera", o per un cappotto alla moda. Ma non si è perso una puntata del Grande Fratello, o di Temptation Island.
    Guardando indietro sono felice ed orgoglioso di aver conosciuto le Sacre Scritture, delle quali ancora oggi sono amante. Meno felice di aver incontrato gli (stessi) personaggi tipici che hai menzionato, con nomi e in congregazioni diverse.
    Una sola cosa non ho capito.
    Come fa un interista ad essere "realizzato e felice"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ahahahah, se lo chiede anche lui, ahahah, scherzi a parte, Voice, hai colto il punto, se avevo un amico gay, uno interista ed uno privo di scrupoli, secondo la vulgata wt la colpa sarebbe mia che non sapevo scegliere amicizie di valore, cavalieri della fede.
      Ti cito: "Ho conosciuto chi ha bruciato i Puffi, poiché satanici, o messo al rogo sorelle per la "cavigliera", o per un cappotto alla moda. Ma non si è perso una puntata del Grande Fratello, o di Temptation Island." Sai che mi sono chiesto mille volte come si potesse essere così cattivi?
      Anni fa andai ad un broadcasting, dopo dieci minuti mi ritrovai da solo sul divano perché c'era la finale di "Amici" nell'altra stanza, vi assicuro che mi sono sentito un imbecille, non ho mai visto una puntata di quel programma ma tutto il resto del gruppo (soprattutto i più zeloti) sembrava totalmente preso, boh...

      Elimina
    2. Invece una volta, mentre ascoltavo le canzoncine del broadcasting mi sono chiesto io, al contrario, se per caso non era la finale di Amici o quella di Radio Maria..…
      Caro Beth Sarim, più ti leggo e più mi sembra di rispolverare me stesso…
      L’aspetto piacevole di queste ‘conversazioni’ è constatare la discrezione, l’equilibrio, la maturità, (spirituale e non), che c’è dietro la consapevolezza di chi ha assimilato nel cuore i (veri) Sacri principi biblici e inorridisce davanti alle troppe situazioni paradossali che riflettono la reale pochezza che c’è dietro un sistema che si è vantato per anni di diffondere la “verità”.
      Evidentemente non si può trasmettere ad altri ciò che non si possiede.
      Internet a mio giudizio ha rappresentato uno spartiacque per la WT.
      Prima non si potevano esternare tante porcherie viste e vissute. Oggi non solo lo si fa,
      ma più ci si confronta più ci si rende conto che “il Re è nudo”.
      E’ un peccato non poter aggiungere da parte mia altri curiosi e tragicomici aneddoti tutti similari ai tuoi, come quello dell’anziano e del Sorvegliante viaggiante che fingevano
      di non conoscere - non so scherzando - che esiste un comando biblico di “sposarsi solo nel Signore”, (a seguito del fidanzamento della figlia pioniera dell’anziano, appunto,
      con persona sfacciatamente del mondo).
      Gesù disse che ci sarebbe stato un tempo nel quale i veri adoratori avrebbero adorato con spirito e verità.
      A noi è rimasto lo spirito.
      Di farci quattro risate….

      Elimina
    3. beth sarim..., caro Voice, é vero, internet é stato lo spartiacque, chi si vuole informare autonomamente lo può fare e chi vuole confrontarsi ne ha l'opportunità in assoluta privacy, chi di noi avrebbe mai letto in biblioteca il libro di Franz?.
      Ti prego, aggiungi anche le tue "esperienze", mi fanno morire dal ridere, l'assurdità di molti poveracci che si sopravvalutano e si attribuiscono doti divine, dimenticando chi in realtà sono, il paradosso di chi di giorno fa il postino o il netturbino o l'idraulico e la sera filosofeggia con una Bibbia nella destra e il tablet nella sinistra.
      Esperienze come quella congregazione che aveva ricevuto in dono un terreno edificabile al centro del paese che il locale corpo degli anziani scambiò alla pari con un altro, molto più scomodo, non comunicandolo alla congregazione immediatamente, salvo informare gli adepti dopo un paio d'anni (in cui si tergiversava sulla data di avvio dei lavori e si alimentava un tesoretto per la costruzione) che il nuovo terreno non aveva le autorizzazioni necessarie, i tdg tutti furono invitati a pregare per una soluzione positiva, il tesoretto fu inviato alla Betel con risoluzione per alzata di mano e ancora oggi, dopo trent'anni, questi sono in affitto.
      Mai si scoprì il vero motivo dell'assurdo scambio.
      O quella volta che mi trovai un tizio che si dichiarò essere un teologo, una visita ulteriore del mio compagno di servizio (anziano), dopo mezz'ora di chiacchierata, scoprii che il mio "collega" non sapeva quasi nulla delle scritture!!! Il padrone di casa aveva il vezzo di chiamare l'Ecclesiaste, correttamente, Qoelet, facendo questo però mandava in confusione il "difensore della vera fede", quando il teologo chiese, tra le altre cose, che fornissimo le prove incontrovertibili che il libro di Daniele non sia un libro postumo, mancava poco che il mio compagno di servizio facesse abiura!!! Cominciò a balbettare, andare in confusione, si stupì del fatto che intervenni ammettendo la possibilità che Daniele potesse essere un libro postumo ma che ci dovevamo concentrare sul messaggio evangelico piuttosto che su scritti di cui non si poteva avere assoluta certezza, condividendo con l'interlocutore un piano di dialogo comune; solo che, usciti in strada, il prode difensore e paladino della fede wt, muto fino a cinque minuti prima, mi riempì di insinuazioni e di ragionamenti "pericolosi", proponendomi una visita insieme al coordinatore!!! Lo interruppi con una risata, ricordandogli che il nostro obiettivo non era prevalere, ma mettere il padrone di casa in condizione di venire salvato.
      Ti assicuro che il viso del cavaliere della fede aveva sfoderato, quel giorno, tutti i pantoni di colore, dal giallo limone, al rosso tramonto, al verde bile...
      Ancora oggi quando mi capita di incontrarlo, perdonatemi, lo prendo in giro...

      Elimina
  12. Scusate x quanto riguarda la lettera di presentazione che accompagna chi si sposta in altra congregazione riflettendo lì gli anziani scrivono ciò che vogliono con ripercussioni,in altre parole è violazione della privacy,ma abbiamo firmato il consenso, però non abbiamo firmato che possano scrivere menzogne e diffamare il nostro nome,come fa' una persona a difendere il proprio onore se viene tenuta nascosta? Si può chiedere di leggerla?
    È legale tutto ciò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Salmone, non puoi leggerla. Generalmente viene preceduta da una conversazione fra la congregazione di provenienza e quella nuova. Il vecchio corpo avrà modo di spiegare loro come ti vedono. Poi, credimi, non é tanto importante la lettera, in un annetto puoi dimostrare quello che sei, il problema sarà convincere i fratelli che ti frequenteranno all'inizio, perché loro informeranno il corpo su di te. Vuoi un consiglio? Non essere in pena per quello che penseranno o che diranno loro, se sei una brava persona, limitati a essere discreto, parla il meno possibile, rimani defilato ma sii sereno, valuteranno le tue azioni e non le tue parole.

      Elimina
    2. Salmone sa tu parli di legalità in un ambiente vessatorio e mafioso? Veramente ancora cerchi un modo di far rispettare i tuoi diritti in congregazione? Mi stupisce la tua domanda ed ingenuità

      Elimina
  13. La lettera di presentazione è segreta , possono leggerla solo gli anziani, della congregazione che la riceve. E alla visita del CO anche lui ,e viene tenuta sotto chiave ,e al disgraziato , oggetto della considerazione.non ,non può sapere ciò che si scrive di lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Virgilio, a volte la lettera nemmeno viene usata, si usa il telefono, molto meno rischioso di essere intercettato in tempi di GDPR. Succedeva pure quando qualche pioniera veniva addocchiata da un pretendente, partiva la serie di telefonate tra anziani con scambio di informazioni sulla "qualità" del buonuomo, o ragazzo. Molto più semplice era quando il tutto avveniva dentro la stessa congregazione.

      Elimina
    2. Intanto in PA arrestano altri 5 fratelli!

      Elimina
    3. Stilton, cosa significa PA?

      Elimina
    4. @Stilton, grazie per la notizia. Se hai anche un riferimento metti il link.

      Elimina
    5. Una realtà da niente come..... FORBES https://youtu.be/X-f8cb-0bEA

      Elimina
    6. https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

      Elimina
    7. In tutto sono 14 ora... Uno ogni 5900 proclamatori in pensilvanya... Se la statistica fosse la stessa in. Tutto il mondo ci sarebbero 1500 pedofili jw ad oggi

      Elimina
  14. Codice postale per la Pennsylvania,Franco 68

    RispondiElimina
  15. Quindi un proclamatore che è stato bastonato e maltrattato decidere di cambiare congregazione ancora deve dimostrare quanto vale ?
    E loro quando dimostreranno l'amore incondizionato?
    Poi uno diventa inattivo per forza......e gli mettono l'aiuto....ma preferirei è meglio che curare....

    RispondiElimina
  16. Io sono stato emarginato dal primo anno dopo il battesimo, ho dovuto sempre subire,subire, adesso sono ad un Bivio.....non posso sbagliare ancora.....ma ho bisogno di aiuto per uscire da un ambiente tossico,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…., salmone rivolgiti ad un supporto specializzato, ci sono centri di ascolto che ti aiuteranno a destrutturare la situazione che ti fa soffrire, da solo non è facile. Non ti vergognare, anche on line puoi trovare supporto. Un abbraccio

      Elimina
  17. beth sarim (o altri), mi piacerebbe sapere i motivi per cui il cd dei tdG ha omesso i primi 11 versetti del capitolo 8 di givanni. ho fatto delle ricerche, anche nel app jw library, ma non ho trovato. dove cercare, cosa digitare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, su Google cerca i commenti esterni, parrebbe che ci siano discrepanze fra trascrizioni. Certo che eliminano “chi è senza peccato scagli la prima pietra…”
      Vai sulla Bibbia cartacea, c’è la nota

      Elimina
    2. beth sarim..., ciao Luigi, hai trovato?

      Elimina
    3. ciao beth sarim, sì, ho trovato informazioni in internet, in infotdG, e un video su youtube. interessante. quello che m incuriosisce è sapere i motivi del cd dei tdG che hanno portato alla decisione di omettere i primi undici versetti del capitolo 8 del vangelo di giovanni (pare anche il versetto 53 del capitolo 7).
      la bibbia cartacea non c e l ho più, leggo quella sullo smartphone. nel video su youtube viene detto che la nota in calce dice che l omissione dei versetti è perché non si sa' se quei versetti sono stati scritti da giovanni. è così ?
      una motivazione che si può trovare in infotdG è che un motivo del omissione dei versetti potrebbe essere che quei undici versetti non sono reperibili in antichi manoscritti. nel video viene anche detto che, a parte la nota in calce, nel sito jw.org non si trovano altre informazioni in merito al omissione, e anch io non ne ho trovate.

      Elimina
  18. beth sarim..., ciao Luigi, é abbastanza strano, anche perché potevano mantenere la nota in calce che per decenni aveva spiegato la posizione wt su questi versetti;
    i più maliziosi vedono un tentativo da parte dei tdg di sminuire la percezione del lettore rispetto alla tolleranza di Cristo verso i peccatori.
    In ogni caso, chi ha rimosso questa parte della Bibbia canonica si é preso una bella responsabilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la parola tolleranza può essere interpretata in modi diversi. per esempio, sei un adultera ? fa niente, nessun problema, resto tuo amico comunque, continua pure a praticare l adulterio. un marito di un adultera dovrebbe essere tollerante così ? Gesù fu cordiale, amichevole, benigno, tollerante, ..... con l adultera, ma disse anche, non peccare più. (mi piacerebbe sapere cosa scrisse per terra Gesù, se poi sia vero che abbia scritto qualcosa, eventualmente cosa si sono inventati che abbia scritto). sarebbe anche interessante sapere cosa avrebbe detto o fatto Gesù con quella donna se non avesse cambiato il suo modo di vivere da adultera. avrebbe continuato a stare in sua compagnia ? penso di sì. però nel giudizio finale, Gesù e Dio, disassocieranno quella donna adultera se non volesse cambiare il suo modo di vivere ? mah, stando alla bibbia sì, verrebbe disassociata, non gli sarebbe permesso di entrare nel nuovo mondo.
      quindi, la bibbia, Dio, Gesù, sono tolleranti nel senso che tutto è concesso, tutto va' bene comunque ? direi di no'. ripeto che l ostracismo dei tdG mi sembra esagerato. beth sarim, sono d accordo che una spiegazione del perché i versetti sono stati tolti sarebbe ideale, per chi fosse interessato di capire, o perlomeno di fare in modo di trovare tale spiegazione un po' più semplicemente. mi chiedo anche perché non abbiano rinumerato, cioè fatto diventare il versetto 12 il primo del capitolo 8. io avrei tolto piuttosto l astenersi dal sangue dal versetto, o l avrei cambiato, specificando astenersi dal sangue nel senso di mangiarlo, o dal sangue inteso come ferimenti, violenza, uccisioni. per curiosità su youtube, apostataccio, un canale di stefano fidelio, (se ho ben capito un ex tdG), spiega un po' la sua opinione sui versetti tolti, e pare farà dei nuovi video con spiegazioni tecniche sui vari scritti antichi dei versetti biblici tolti.
      penso che su alcune cose il cd dei tdG sia poco o per niente trasparente. sarebbe interessante saperne un po' di più. ma comunque sono anche tollerante, come preferiscono.
      in fondo per me' saperne o non saperne di più, non cambia la mia vita, va' benissimo anche così. buona serata

      Elimina
    2. Gesù era buono, tollerante, benigno, e altre buone e belle qualità, anche Dio lo è, e anche la bibbia, ma da alcuni altri versetti biblici, si può dedurre anche altre cose, opposte, e cioè nessuna tolleranza, severità assoluta, da parte di Gesù e Dio nel giudizio finale, e ancor di più per chi è a conoscenza del messaggio biblico, con le sue regole. un certo ostracismo verrà praticato verso chi vorrà entrare nel nuovo mondo, ma probabilmente non gli sarà concesso, e probabilmente senza tener conto neanche di affetti familiari. spero di sbagliarmi, e provo di immaginare che questo tipo di disciplina della bibbia, sia solo per contrastare il male, ma che poi, nel giudizio finale, verrà comunque data una seconda possibilità un po' a tutti, a parte qualche disgraziato che proprio non merita. il cd dei tdG, seguendo la guida della bibbia, automaticamente si trova a dover mettere in pratica questi opposti, queste apparenti incoerenze. resta il fatto che i componenti del cd dei tdG non hanno la possibilità di vedere dentro le persone, cosa che invece possono fare Dio e Gesù, quindi non dovrebbero permettersi di giudicare troppo, e di praticare, o far praticare un ostracismo esagerato.

      Elimina
    3. Beth Sarim…, mah, la tolleranza di Gesù in quell’episodio parrebbe più tesa a dimostrare che nessuno di noi possa esprimere giudizi sugli altri. Mi staccherei totalmente dal modo di pensare wt e mi concentrerei sulla Bibbia, a noi cosa succede all’adultera non viene dato sapere, lei sparisce di scena, rimane Gesù e rimangono gli ebrei e le loro mille leggi che il Maestro smonta, destruttura, per andare al problema e risolverlo. Chi è senza peccato? Chi può disassociare? Chi ha ricevuto una qualche maggiore autorità rispetto ai suoi fratelli? Secondo Gesù, nessuno, questo fa cadere la piramide costruita dal vertice per governare sulla base. Strano che qualcuno elimini versetti biblici così leggermente.

      Elimina
    4. Gesù fu misericordioso e tollerante con i peccatori, ma fu severo ed inflessibile con i capi religiosi, coloro che avevano responsabilità ed avevano annacquato la legge con regole umane e soffocanti.
      Chi ha orecchi intenda....

      Elimina
    5. d accordo che, tra l altro, era per far capire di non giudicare troppo, ma anche per contestare dei metodi di repressione troppo violenti e crudeli, tipo la lapidazione.
      magari si vuol immaginare un Gesù bonaccione, latte e miele, e un po' lo è anche. ma è stato anche severo, deciso, autoritario. non è una critica, è solo una constatazione. per la disassociazione il cd dei tdG fa' riferimento ai versetti del apostolo paolo (essere umano anche lui con il peccato ereditato). sono d accordo che probabilmente nessuna parola di Gesù incoraggi la disassociazione, ma piuttosto il perdono e la comprensione, la tolleranza, ed eventualmente l aiuto a capire i propri "errori".

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Luigi, Gesù severo? Con chi? Autoritario? Autorevole, mai autoritario, quando si trovava di fronte a dei trasgressori ha sempre cercato la via del perdono.
      "La legge é stata fatta per l'uomo e non l'uomo per la legge",
      le leggi servono a tutelare gli uomini e a permettere loro una vita più felice, non servono per creare dei recinti destinati a contenerli.
      Gesù fu definito d'indole mite e modesto di cuore, (bonaccione? latte e miele? Dipende dai parametri di riferimento, se lo vedi con gli occhi di Stalin o di Hitler, forse é così, se lo vedi con gli occhi di un credente ti dirà che per lui Gesù é la definizione stessa dell'Amore puro e incondizionato);
      quando il cd fa riferimento a Paolo per sostenere la disassociazione, calca molto, forse troppo la mano, far tornare l'adepto attraverso l'isolamento sociale, pare più una strategia manipolativa piuttosto che essere una persuasione amorevole basata sul sano insegnamento.

      Elimina
    7. Giusto bethsarim, la disassociazione ci può stare, è l'ostracismo che non funziona per far tornare all'ovile, anzi secondo me induce a diventare apostati.

      Elimina
    8. quando hanno arrestato Gesù, alcuni apostoli (non so' se tutti i presenti) si sono addormentati. Gesù li rimproverò. era notte, (anche se non fosse potevano essere stanchi). non è forse un po' severità ? tolleranza vuol dire anche provare di capire. gli esseri umani sono tarati per dormire di notte. io li avrei lasciati dormire tranquilli, ne avevano il diritto, anzi gli avrei detto, andate pure a cercare un posto comodo per dormire. quando infuriò una tempesta, Gesù sulla barca dormiva. gli apostoli lo hanno rimproverato perché dormiva ? no', avranno pensato che era stanco, aveva il diritto di riposare, lo hanno svegliato, intimoriti ,per vedere se poteva fare qualcosa, aiutare. dire o anche solo pensare che ad un essere umano, quindi imperfetto, che desideri la donna di un altro, che sarebbe meglio mettergli una macina al collo, e che venisse gettato in mare, non mi sembra una bella cosa. i farisei, non per difenderli, agivano su un fatto appurato (non entro nel merito, potrebbe essere difficile, se non impossibile appurare). invece Gesù "solo" per un desiderio, sicuramente sbagliato, ma essendo imperfetti può capitare, propone di legare al collo di tale uomo una macina e gettarlo a mare ! e il perdono ? scacciare chi vendeva animali per il tempio, è tolleranza ? dico arroganza piuttosto. eventualmente poteva parlarne pacatamente. ho rispetto e stima per Gesù, per quello che ha detto e fatto. solo ogni tanto resto un po' stupito e perplesso per alcune cose che leggo nella bibbia

      Elimina
    9. quando Gesù si addormentò sulla barca, era sera, e in più Gesù era anche "perfetto", mentre quando i tre apostoli si addormentarono, nel getsemani, era notte. prima li rimprovera, li critica, solo per essersi addormentati di notte, cosa normale e un diritto, che poi il dormire è una cosa naturale, programmata da Dio, poi, ed è comunque una bella cosa, come per scusarsi e capire, dice le famose parole : ....lo spirito è forte, ma la carne è debole. da un Gesù "perfetto" e buono, ci si potrebbe aspettare che non criticasse o "rimproverasse" i tre apostoli, ma che solo dicesse le successive parole di comprensione e tolleranza.
      comunque niente di grave

      Elimina
    10. cambio una cosa che ho scritto : non chi vendeva animali nel tempio, ma i cambiamonete, che pare si approffittavano con delle commissioni alte o cambi esagerati

      Elimina
    11. Beth Sarim…, appunto Luigi, niente di grave,
      Dubito che rimproverare i discepoli in quel modo li abbia segnati per la vita, pianse per loro lacrime di sangue e fu tenero persino con Pietro, che lo tradì.
      La macina al collo poi è un’allegoria tesa a evocare un oggetto pesantissimo al collo di chi causa la rovina del prossimo, non è una profezia, ne un auspicio, ne un comando. Tranne che ai mercanti del tempio, agli scribi e ai farisei, Gesù non mancò mai di rispetto agli interlocutori.
      Unanimamente il Cristo dei vangeli è riconosciuto anche dai non cristiani come esempio di amore, dal quale dobbiamo imparare, non per vendere dei prodotti editoriali ma per essere finalmente, pienamente e nel senso migliore del termine, umani.

      Elimina
    12. Sei fortissimo Luigi! Saresti un perfetto beteliti! Sei sempre pronto a fare anche dei voli pindarici per difendere il CD ma non disdegni (cavillosamente) di criticare Gesù che, almeno per me che ormai sono agnostico e deista, è il personaggio meno incoerente di tutta la bibbia.
      Ti voglio citare: comunque nessun problema, sei simpatico!

      Elimina
    13. Gesù essendo perfetto mostrava amore, compassione, empatia quando vedeva margini per farlo, ma non era un idiota buonista a prescindere. Non tollerava l'ipocrisia, la malvagità e coloro che non mostravano a loro volta compassione agli altri.
      Sapeva leggere i cuori.
      Quando gli apostoli si addormentano nel Getsemani, non era una notte qualunque, gli aveva detto in tutti i modi che la sua ora era giunta. Di lì a poco sarebbe stato arrestato e ucciso!
      Si apparta a pregare, talmente scosso che suda sangue, una reazione rara che avviene quando c'è un forte stress emotivo.
      E loro? Nonostante gli avesse chiesto di essergli vicino e pregare.. dormono..
      Leggi il racconto in matteo26:26 in poi. Gli aveva detto chiaramente cosa stava accadendo e la sua angoscia, alla terza volta che li trova addormentati gli dice ormai di riposare.
      La preghiera che trovi in giov.17 appartiene sempre a quella notte, la sua preoccupazione è interamente per loro. Chiede al Padre di proteggerli dal mondo, sapendo che da lì a poco li avrebbe lasciati.
      Quindi, se quando li trova addormentati afferma deluso che non sono stati in grado di vegliare con lui nemmeno una sola ora, mi pare comprensibile il suo rimprovero.
      Tanto più che poi li giustifica, capisce la loro debolezza.
      Cosa ben diversa quando si tratta di cambiamonete e farisei, perché erano forti che schiacciavano i deboli approfittando della loro autorità.

      Elimina
    14. apprezzo e condivido i vostri commenti. Gesù tenero con pietro, bene, ottimo.
      pietro tradì Gesù ? non userei la parola tradire, si è solo defilato furbescamente, per salvarsi probabilmente la vita. i soldati romani non erano mica tanto tolleranti o comprensivi, avevano metodi rozzi. la macina appesa al collo un allegoria, bene, ottimo. (non ho pensato che lo avesse fatto davvero). è un po' come chi dice, in prigione e eliminare la chiave. da un Gesù buono, perfetto,.....ci si potrebbe aspettare che invece di usare un allegoria di quel genere, un po' esagerata, che è anche un po' incitamento alla violenza, consigliasse di provare a capire, parlarne, spiegare, anche con versetti, che non era un comportamento ideale,...... comunque è un caso isolato, un espressione
      un po' colorita, niente di grave. nonsense, sono d accordo, gran bella persona Gesù, coerente,........ barnaba, d accordo che non era una notte qualunque, ma era comunque una notte, e le persone hanno diritto di dormire, di notte. vegliare con lui, pregare per e con lui, Gesù si è appartato, eventualmente poteva fare una preghiera di gruppo, ad alta voce, che probabilmente i tre apostoli sarebbero stati svegli, o eventualmente anche, visto che tutto quello che è accaduto è un po' teleguidato dal alto, si poteva scegliere un orario migliore per il tutto. barnaba, prima di fare dei commenti faccio delle ricerche. sulla barca nel lago di tiberiade, inizia una tempesta, (che potrebbe anche essere stata provocata di proposito da Gesù, per vedere la reazione degli apostoli e per dimostrare che la può calmare 😉), gli apostoli, un po' in difficoltà e un po' intimoriti, lo svegliano (avrebbe anche potuto svegliarsi da solo, per aiutare), questo dimostra una certa fiducia in Gesù. la risposta di Gesù ? ....uomini di poca fede..... io avrei detto, non preoccupatevi, ora calmo la tempesta. probabilmente se Gesù fosse stato sveglio, gli apostoli non si sarebbero preoccupati. un apostolo (mi sembra pietro) quando svegliò Gesù gli disse : non t importa che moriamo ? gli apostoli sulla barca erano in pericolo, anche di morte, e Gesù ? dorme 😉. poi, nel getsemani, Gesù si lamenta che, nel ultimo giorno della sua vita terrena, ma comunque non in un effettivo pericolo di morte (è stato messo a morte ore dopo), tre apostoli dormono ? (era notte). sarà mica che i tre apostoli gliel hanno un po' data indietro ? 😉😀 tipo, quando eravamo in pericolo noi, te' dormivi, non ti preoccupavi di noi, ora dormiamo noi, non ci preoccupiamo per te'. uno a uno, palla al centro. scherzo. mah, preoccuparsi per cosa, Gesù doveva morire, era tutto programmato. gli apostoli si sono ritrovati in questa storia. giusto rimproverarli in due occasioni ? dico di no', un po' eccessivo, e non in armonia con il lato buono, le buone qualità di Gesù, che ha sempre mostrato e che stimo e rispetto. niente di grave comunque, solo un ragionamento su due racconti biblici su cui ho riflettuto.

      Elimina
    15. nonsense, grazie al tuo commento, incuriosito, ho cercato il significato di deista.
      interessante. però si potrebbe dire che essendo che la filosofia deista non prende in considerazione testi sacri, non si sarebbe potuto conoscere Gesù e le sue belle qualità e consigli. comunque la cosa può essere secondaria, visto che ogni essere umano è fatto ad immagine e somiglianza di Dio, quindi anche un po' di Gesù. comunque la bibbia mi piace, è un bel libro. buona serata

      Elimina
    16. Mah @luigi, vallo a spiegare al comandante del tuo plotone che ti ha messo di guardia al deposito munizioni, che se ti addormenti non è una cosa bella ma è naturale ed è un diritto perchè Dio ci ha fatti così. Lo so che non faresti il soldato, ma è per ragionare sul
      fatto che esistono situazioni dove ci vuole un po' di spina dorsale.

      Elimina
    17. beth sarim..., caro Luigi, non é un'allegoria esagerata, pensa a Israele nel I secolo, hai dei pescatori, artigiani, qualche letterato, braccianti agricoli che ti ascoltano; devi evocare un immagine che sia evocatrice del peccato commesso:
      mettersi una macina al collo é praticamente impossibile ma rende l'idea dell'enormità del danno ad una popolazione che vive di agricoltura, la macina é un elemento comune.
      Immagina se Gesù avesse detto: "chiunque fa inciampare questi piccoli, sarebbe meglio per lui che gli spuntasse un brufoletto, piccolo però, per carità, nel sederino, comunque un qualcosina di fastidiosino ma non troppo grave, non vi offendete, comunque anche chi fa inciampare gli altri avrà le sue ragioni..."
      Gesù usa l'esempio corretto, nel modo corretto, perché lui stesso é corretto.
      La giustizia wt ha un fine unico, preciso, difendere l'onorabilità dei vertici, sempre e comunque, risulterà ovviamente sempre parziale, a danno dei più deboli per i quali il cd non ha previsto tutela alcuna in caso di confronto con i superiori.
      Non esiste l'avvocato del popolo fra i tdg che si devono accontentare del "ci penserà Geova" o del "siamo imperfetti".

      Elimina
    18. beth sarim, bello e divertente il tuo esempio 😀. quello che intendo è che, invece di fare allegorie esagerate, e quant altre cose negative che ci sono nella bibbia, compresa l autorità da parte di Dio e un po' anche di Gesù, ci si aspetterebbe, da un Dio d amore, che fosse tutto scritto tipo i proverbi, eclesiaste, le molte belle e più pacate illustrazioni di Gesù (tutto discutibile, comunque). nella bibbia : non devi fare questo o quello, devi fare così o cosa', sinceramente preferisco, come scritto in molti versetti, se fai così, avrai probabilmente la conseguenza...... una cosa più descrittiva, meno autoritaria, più soft, più amorevole. un tdG, per esempio quando va' in servizio, ma in generale sempre, deve sempre "misurare" quello che dice. bene, ottimo, però invece nella bibbia ci sono espressioni, o altre cose, esagerate, rozze, volgari, dure e crude,......ho letto una notizia che in una scuola hanno proibito la lettura della bibbia, giudicandola volgare, violenta,.... (penso che non è tutta così). capisco il tuo ragionamento, beth sarim, ed è una bella cosa quando si fanno delle illustrazioni, allegorie, esempi, quando si parla. ma da un rappresentante di amore, pace,........ ci si aspetterebbe delle illustrazioni pacifiche, per esempio per descrivere la cosa non ideale del desiderare la donna di un altro, si potrebbe usare un illustrazione di un animale che è fedele alla propria compagna. davvero beth sarim pensi che un agricoltore di quei tempi, o di altri tempi, si preoccupi della macina, o tenga in considerazione le parole un po' esagerate, le illustrazioni colorite di Gesù ? penso di no'. chi aveva intenzione di peccare, lo faceva comunque.

      Elimina
    19. d accordo assuero, ma Gesù non era un comandante di plotone, era un amico dei suoi apostoli e discepoli. il comandante del plotone tranquillo che dorme tutta la notte, e solo i sottoposti devono fare i turni di guardia di notte ? o tutti o nessuno, meglio nessuno. e che la smettano di produrre armi, usarle,.......
      disgraziati, deficenti mentali,....... dovessi fare io la guardia di notte ad un deposito militare, caricherei su autocarri e porterei tutto in fonderia, con il ferro farei fare qualcosa di utile per i poveri, glielo regalerei. nessuno dovrebbe essere "obbligato" a lavorare di notte (ho lavorato anche di notte). buona serata

      Elimina
    20. beth sarim..., Caro Luigi, ti cito: "un tdG, per esempio quando va' in servizio, ma in generale sempre, deve sempre "misurare" quello che dice"... hai ragione, sai perché ?Il tdg non può dire quello che é giusto, perché il tdg deve vendere un prodotto.
      Gesù invece ti propone un Idea rivoluzionaria,
      con lui l'umanità conosce qualcosa di più di un'evoluzione dell'ebraismo, che era una religione fatta di leggi e precetti (rispettabilissima, basta seguire i comandi e sei a posto), con Lui é sostituita da un solo, unico comando, l'amore.
      Se ti discosti dai dogmi wt comprendi che nella vita non puoi fare sempre il "figlio dei fiori", devi adeguarti alle situazioni e agli interlocutori;
      immagina un capo reparto amorevole che conosce gli obiettivi del datore di lavoro,
      lui ha 20 persone da gestire, diverse fra loro, e deve consegnare i prodotti rispettando la qualità e le scadenze, deve essere discreto, abile nel distribuire i carichi di lavoro, immagina adesso che quel capo reparto...
      sei tu,
      a fine turno il carrellista muove i contenitori per la spedizione al cliente che ha pagato e aspetta la merce.
      Tu, capo reparto, conosci la situazione personale della squadra che dipende da te, conosci il datore di lavoro che attende la consegna dei suoi prodotti al cliente, per avere di che pagarvi lo stipendio,
      hai tre sottoposti che remano contro, come gli spieghi che danneggiano il gruppo?
      Sospendi le attività? Fai una riunione motivazionale? Li convinci promettendo più denaro?
      La pressione psicologica, l'obbligo di conseguire il risultato, le differenti sensibilità dei tuoi interlocutori, sono fattori che ti obbligano a gestire i rapporti secondo criteri convenzionali precisi, tu sei il capo, loro eseguono, tutti mangiano.
      Il capo reparto poco amorevole é proprio diverso, prende i tre che danneggiano il gruppo e per non perdere tempo, li manda sul piazzale a spazzare, poi prende i più abili e li sovraccarica di lavoro, lui deve raggiungere il risultato, ma sai una cosa?
      Il capo reparto meno amorevole é quello che poi viene alla macchina del caffé a coccolarti, quello che ti si avvicina mentre stai stramazzando in produzione lodandoti per il buon lavoro, quello che ti saluta dicendo "grazie per il tuo buon lavoro, parlo col titolare, vedrai che qualcosa uscirà, grazie Pippo, sei un gran bravo collaboratore, cosa farei senza di te..."
      Quando servivo in Sicilia per aiutare nel ministero, tanti anni addietro, ho avuto modo di conoscere un detto: "u diavulu ca t'accarizza, voli l'anima..."
      Fidati Luigi, le persone dirette (come lo era Gesù), sono le più sincere.

      Elimina
    21. vero quello che hai scritto, beth sarim. a volte bisogna adattarsi alle situazioni ed esigenze di altre persone. più o meno, anche se ci sono sindacati e altre associazioni a favore dei lavoratori, il sistema basato sul denaro porta a cose non sempre ideali, non sempre per fortuna. magari è anche per questo che molte persone cercano un po' di pace e altre belle cose nelle religioni. condivido che le persone dirette sono sincere, anche se non sempre è così. non si può neanche dire che chi è meno diretto, non sia sincero, dipende. non è ideale generalizzare, dipende. nessun problema, Gesù è stato sicuramente un bel personaggio, averne di persone come lui.....

      Elimina
    22. Mi rendo conto @luigi che non sono riuscito a far passare il senso del discorso. Me lo aspettavo, potevo usare l'esempio meno incisivo di un turno di guardia notturno in un cantiere di costruzione di una sala del regno, ma capisci che se un esercito perde le munizioni muoiono moltissime persone, se rubano i materiali in un cantiere è un danno economico ma non muore nessuno. Se fossi un anziano non darei la responsabilità di un turno di guardia notturno a uno come te. Certe situazioni richiedono fiducia.
      E' comodo spalmarsi d'olio e farsi scivolare tutto, tanto ci pensa qualcun altro a fare i lavori sporchi o di notte. Quindi nessun medico nei pronto soccorso notturni, nessun carabiniere o poliziotto, nessun soldato, così il primo che gli viene voglia ci invade e si prende le nostre cose, la terra, le case, le mogli. Mi aspetto già la risposta, non sarebbe una bella cosa, ma nel mondo c'è tanto spazio, tante case, tante donne.... ti rendi conto
      di come stai messo? Non sto criticando te, ma è l'atteggiamento che riscontro in molti TdG da anni.

      Elimina
    23. ciao assuero, aprezzo la tua schiettezza. resto stupito che tra i tdG si facciano dei turni di guardia notturni. già mi stupisce il fatto che si faccia la guardia, ma ancor di più che la si faccia di notte. mi spiego : se un tdG è di guardia, arriva qualcuno che vuole rubare del materiale da costruzione, cosa può fare il tdG ?
      reagire, usare la forza, magari un manganello, spray al pepe, con la conseguenza che il tutto potrebbe degenerare, mettendo eventualmente anche in pericolo la vita del tdG o anche di chi vuol rubare ?! mi sembra una potenziale situazione da evitare, anche poco cristiana. mi viene da dire che potrebbe chiamare la polizia, ma sarebbe contrario al mio ideale di base, e cioè che nessuno dovrebbe essere obbligato a stare sveglio di notte, eventualmente di giorno si potrebbe chiamare la polizia. non vorrei passare per pauroso o codardo. , è solo che un buon cristiano dovrebbe essere coerente con i consigli di Gesù. eventualmente si potrebbero mettere delle telecamere (senza chi dovesse essere obbligato a guardarle di notte). Gesù ha forse detto : se qualcuno ti ruba i sandali, fai la guardia, anche di notte ? 😀 no', ha detto, dagli anche il mantello. se si preferisce, si chiami la polizia, di giorno, ma di notte, o si mettono delle telecamere, o se no' si confidi in Geova, o eventualmente si lasci rubare, che potrebbe anche essere che ci siano persone che hanno più bisogno di quei materiali dei tdG, magari dei poveri. per le munizioni, dipende, anche se le munizioni non vengono rubate, anche l esercito che le ha in dotazione potrebbe usarle per uccidere persone. meglio non fabbricare armi. anch io rifiuterei un turno di guardia, per coerenza, sia cristiana, che per le mie opinioni personali.
      uno o più medici in un pronto soccorso di notte sì, ma con possibilità di dormire,
      per esempio 8 medici, o anche di più, a dipendenza delle necessità, con turni di un ora ciascuno. stessa cosa per altri settori. capisco benissimo il tuo ragionamento, assuero, a volte ci rifletto, e ho persino dei dubbi. provo di farmi passare tali dubbi, e di convincermi che il mettere in pratica i consigli di Gesù sia un ottima cosa, probabilmente la migliore.

      Elimina
    24. quello che ho scritto l ho scritto in una bella serata, tranquillo, nella mia bella casetta. in un caso effetivo, non so' come reagirei. cose materiali probabilmente fa' niente, se ne ricomprano, o eventualmente se ne può fare a meno. dovessero provare a far del male a mia moglie, a dei più deboli, bambini,..... eventualmente a mali estremi, estremi rimedi. spero non capiti mai

      Elimina
  19. Come reagire alle vessazioni di un anziano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., non puoi reagire, se ne parli agli altri ti segneranno, se lo eviterai, ti verrà a cercare, se é un bullo ha trovato in te la vittima. Ti incoraggio a rivolgerti a centri di ascolto specializzati in supporto alle persone più sensibili.
      Non affrontare da solo il problema, chiedi aiuto.
      Coraggio.

      Elimina
    2. Salmone, cosa vuoi ottenere? Perché non puoi cambiare l'organizzazione e farla diventare come tu immaginavi che fosse. Se denunci vieni disassociato per aver fatto causa a un fratello, se taci le vessazioni continueranno. L'unica via d'uscita è andarsene, non in un'altra congregazione, dove i problemi sarebbero identici, ma fuori dall'organizzazione e ricominciare la tua vita fuori da un culto abusante.
      Inoltre, come già in passato, ti incoraggio ad intraprendere un percorso di psicoterapia, che ti aiuterà ad avere maggior stima di te stesso e a vivere finalmente la tua vita senza far dipendere la tua serenità dagli altri.

      Elimina
    3. Appunto lo denuncio e me ne esco,ma almeno avrà una gatta da pelare....

      Elimina
    4. beth sarim..., prova a rivolgerti ad un'associazione specializzata, esponi quegli episodi che secondo te potrebbero giustificare l'intervento delle autorità, ricorda che se denunci rischi una controdenuncia di querela per diffamazione e lui avrà tutti gli altri anziani che testimonieranno a suo favore.
      Un tdg aveva denunciato un anziano (giustamente) ed é stato disassociato e querelato, fu condannato a risarcire il farabutto che lo tormentava.
      Esponi il caso a dei professionisti, cerca supporto e consiglio, non sbaglierai.
      Ma allontanati subito da quel personaggio.

      Elimina
  20. Geremia 2:19 dice quanto sia triste e amaro abbandonare Geova tuo Dio....in altre parole se uno lascia l'adorazione pura e lascia Geova, andrà incontro ad una maledizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., Salmone, chi ti dice che lasci Geova? Lasci un gruppo di esseri umani organizzati attorno ad un nucleo di uomini che li guida.
      Geremia era triste e amareggiato, pensa come Luigi, la vita é sempre meravigliosa.
      Non ti far abbattere.

      Elimina
    2. Sempre Geremia 15:19-20 dice se produrrai ciò che è buono da ciò che è vizioso allora sarò io a liberarti dai tiranni, dagli uomini violenti o cattivi,in altre parole Geova libera colui che persevera.questo ho capito volendo ottenere la risposta da Geova ho dovuto aprire la bibbia e leggerla,la predicazione,le adunanze,ecc.ecc.fatte con il giusto motivo fanno parte dell'adorazione.

      Elimina
    3. beth sarim..., si salmone, hai ragione, l'adorazione comprende tutte le cose elencate nella Bibbia, non una di più, non una di meno, se ti trovi bene nell'Organizzazione, continua a seguirne i comandi e accetta quello che ti capita come un frutto dell'imperfezione, attendi l'intervento di Geova affinchè risolva il problema.
      Prega Salmone, sarai confortato, non ti angustiare e non concentrarti su pensieri negativi, ti abbraccio.

      Elimina
  21. Lasciare Geova significa smettere di servirlo,di annunciare il regno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao salmone, non necessariamente. potresti fare le cose un po' a modo tuo.
      per esempio aprire un blog, un sito internet, postare dei video su youtube, parlare della bibbia con persone in luoghi pubblici,.... per diffondere il messaggio del regno e parlare della bibbia. come ha scritto beth sarim, non lascieresti Geova, ma un organizzazione religiosa. sarebbe una cosa un po' particolare, in quanto la bibbia indica che Dio ha sempre avuto un popolo, un gruppo di persone, quindi canteresti un po' fuori dal coro, ma se eventualmente preferisci così, magari solo temporaneamente, perché no'. di consigli per superare eventuali attriti ce ne sono molti nelle pubblicazioni dei tdG. parlatene, fate pace. se ti senti opresso o non ti trovi bene, prova a spiegare la tua situazione, con chi non
      ti trovi bene, usando anche la bibbia. confida in Geova, vedrai che andrà bene.
      sii positivo, ottimista e forte. auguri. buona serata

      Elimina
  22. Scusate ma è capitato in passato che due fidanzatini commettessero fornicazione lei incinta.....e matrimonio riparatore?
    Naturalmente nessuno disassociato..... tutto coperto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, una giovane di nome Maria restò incinta e il suo fidanzato la sposò. ;)
      Salmone, continui a rimestare per cercare di rimanere all'interno di un'organizzazione in cui le ingiustizie sono all'ordine del giorno, perché l'obiettivo non è la cura del gregge, bensì la protezione del sistema.
      Se vai a fondo scoprirai che non solo il sistema è sbagliato e per niente cristiano, anche molte dottrine sono distorte ad uso e consumo dell'organizzazione.
      Gesù disse che nessuno viene al Padre se non per mezzo di lui. Che bisogno c'è di un ulteriore tramite umano? Hai i vangeli, li trovi tutto ciò che ti serve per essere un buon cristiano.
      Se invece hai bisogno di un'organizzazione per sentirti a posto, allora devi accettare oneri e onori. Troverai un gruppo compatto legato da forte cameratismo (non chiamiamolo amore), ma ti devi adeguare e smettere di lamentarti per le ingiustizie subite perché fanno parte del pacchetto.

      Elimina
    2. beth sarim..., Salmone, hanno confessato il peccato e si sono pentiti.
      Nessuna disassociazione in questo caso,
      Salmone, sai che quando vengono confessati questi peccati, vengono convocati separatamente i due fornicatori a cui viene chiesto cosa hanno fatto, come lo hanno fatto, se hanno provato piacere, in che modo sono arrivati a copulare, se si sono prima toccati reciprocamente, se c'é stato sfregamento dei genitali, quante volte hanno copulato, dove, ecc...
      se minorenni, il tutto viene chiesto alla presenza di uno o due genitori, questo, specie per le ragazze é tremendo.
      Una volta al mio fianco avevo un anziano che indugiava su domande specifiche, una ragazza aveva praticato sesso orale al fidanzato, l'inquisitore voleva sapere i dettagli e chiese alla ragazza chi le avesse insegnato questo tipo di atto sessuale, se aveva precedentemente visto pornografia e di che tipo, eventualmente con chi.
      Salmone, rifletti, questo é uno dei "dietro le quinte" che la massa non conosce.
      Se ti fa stare meglio, resta pure nell'organizzazione, l'importante sarà che tu segua contemporaneamente un percorso di supporto psicologico, ho la sensazione che sei fortemente debilitato a livello emotivo, mi raccomando, su con la vita!

      Elimina

Grazie per il commento.