domenica 25 giugno 2023

Da Medioevo a Modernità: L'evoluzione del pensiero eretico e la lotta per la libertà di espressione

Uno dei movimenti cristiani più importanti del periodo medioevale è stato sicuramente quello dei Catari. Il credo si definiva cristiano che si è autodeterminato e radicato in una zona del sud della Francia. La religione ha un po' questa caratteristica intrinseca di aggregare a se gruppi di persone. Purtroppo però da sempre l'uomo non è mai stato in grado di gestire il dissenso e la differenza delle opinioni. I motivi sono tanti ma lo vedremo fra breve. Prima volevo un attimo considerare con voi la vicenda Catara ma non nella crociata che poi ha portato allo sterminio fisico di quella popolazione ma accennare un attimo alle opinioni scritturali che invece i Catari avevano sviluppato e che erano in contrasto con il credo Cattolico.

Quali idee di base non condividevano con la trazione religiosa cattolica? I Catari erano accusati dagli inquisitori cattolici di essere dualistici e manichei e cioè di aver sviluppato l'idea di suddividere, il mondo spirituale da quello materiale e di vedere queste cose in opposizione fra loro.

Dalle idee, come sappiamo bene, agiamo di conseguenza e così idee o visioni radicali diventano inevitabilmente azioni oggetto di scontro fisico. La Bibbia poi condivisa sia dai Catari che dai Cattolici, divenne oggetto di contesa, perché interpretazioni diverse generarono idee diverse. Ad esempio una visione radicale di Matteo 5:3-12 che è il passo dove Gesù pronuncia il sermone della montagna o delle beatitudini la possiamo considerare un po' la miccia che ha acceso questo fuoco ideologico.I catari, interpretavano le Beatitudini in modo più radicale rispetto alle idee cattoliche, mettendo l'accento sull'idea di separazione netta tra il bene e il male, tra il mondo spirituale e quello materiale. Essi vedevano il mondo materiale come corrotto e malvagio, e cercavano di evitare qualsiasi coinvolgimento o attaccamento ad esso. Questo portava i catari a sostenere uno stile di vita ascetico, rinunciando ai beni materiali, al matrimonio e ad altre istituzioni considerate mondane. Arrivarono a sostenere che il corpo fosse una sorta di prigione dell'anima e che tutto il mondo materiale fosse creato da un Dio malvagio il "Demiurgo" o "Principe delle tenebre".

D'altra parte, la Chiesa cattolica interpretava le Beatitudini nel contesto più ampio dell'insegnamento di Gesù e della tradizione cristiana. Considerava quel passo biblico come una chiamata alla santità, invitando i credenti a vivere secondo i valori evangelici di umiltà, mansuetudine, giustizia, misericordia e pace. La Chiesa cattolica manteneva importanza al mondo materiale, riconoscendo la bontà della creazione e invitando i fedeli ad impegnarsi nell'amore, nella cura per il prossimo e nel apprezzamento per il mondo in cui vivono.

Immagino che voi come me a questo punto troverete un po' anomalo che queste differenze appena citate siano state davvero l'oggetto del contendere, da portare come abbiamo detto a misure così estreme e folli come la crociata contro i Catari per arrivare al loro totale sterminio. Ma questo non era anomalo per quei tempi.

La posizione dominante della religione Cattolica diventando l'autorità suprema sopra tutti i regni anch'essa prese sempre di più posizioni radicali. In tutta Europa si crearono di conseguenza varie tipologie di dissenso e quella dei movimenti eretici era solo una parte. Il problema della interpretazione biblica tanto caro al mondo preconfezionato da Testimoni di Geova aveva un valore marginale. Nel medioevo le persone ragionavano e discutevano cercando soluzioni a problemi filosofici complessi.

Ad esempio nel medioevo si discuteva sulla esistenza della "doppia verità" come Sigeri di Brabante (1240 1284) filosofo fiammingo condannato dalla chiesa per le sue posizioni critiche e per l'ardito confronto che proponeva fra la filosofia aristotelica e la teologia cristiana. In aria di scomunica fu pugnalato dal suo segretario che risolse la questione alla radice.  Quei tempi le persone si che pagavano con la vita le opinioni. Ad esempio quelle persone volevano capire come gli esseri umani fossero davvero in grado di prendere decisioni e agire autonomamente, (come sosteneva Aristotele) e allo stesso tempo affermare che fossero controllati dalla volontà divina perchè già predestinati (non si muove foglia che dio non voglia come sostiene l'ammiocuggino di tutte le religioni). Le idee erano tante e diversificate Sigeri sosteneva ad esempio che l'uomo era un semplice animale e che la sua anima è in realtà collettiva e solo in questa veste diventa eterna così metteva anche in crisi il concetto di immortalità dell'anima.

Escamotage

Per riuscire a risolvere questi problemi la "doppia verità" era diventata l'unico modo per poter collegare due elementi antitetici della natura umana così come la conoscevano che sono la fede e la ragione. Boezio di Dacia (1240 1290) filosofo danese Averroista pure lui, Buridano (1295 1361) famoso per il grande contributo scientifico con la teoria dell'impeto, Averroè (1126 1198) filosofo medico e matematico padre del razionalismo, Pomponazzi (1462 1525) filosofo prolifico con l'opera "Tractatus de immortalitate animae" si attirò gli strali di tutto il mondo cattolico per l'attacco ad un dogma cattolico dimostrabile solo con la credulità della fede, Hobbes (1588 1679) celebre filosofo inglese autore del libro "Leviatano" dove con pochi peli sulla lingua descrive l'umanità nella sua più cruda raffigurazione, Bayle (1647 1706) filosofo francese ugonotto famoso per il suo trattato "Pensées diverses sur la comète" dove cercava di rendere pratico lo sviluppo di una morale umana indipendente dalla religione . Sotto forma di lettere scritte da un cattolico anonimo sulla questione dell'influenza di fenomeni ritenuti presagi e segni di Dio, Bayle il protestante "mascherato" denunciava implacabilmente le credulità, le credenze e le altre "superstizioni" legate al naturale movimento degli oggetti celesti. Il passaggio di una cometa visibile tra la fine del 1680 e l'inizio del 1681 gli offre l'opportunità di saldare il conto con tutta una potente retorica della manifestazione dei segni divini attraverso gli eventi della natura, e di tagliare il nodo che da secoli, intreccia politica e religione.


Questi sono tutti filosofi che tentarono di mettere in discussione le tesi fondamentali della fede cristiana secondo ragione. Arrivarono quindi a sostenere come abbiamo visto che le considerazioni sull'immortalità dell'anima sarebbero da escludere appunto se guidati dalla ragione, mentre solo per fede possono essere accettate. E' questa una posizione che accettereste?



  • “Le prove dell'esistenza del Creatore si riducono a due generi: la prova della Provvidenza e quella della Creazione.” Averroè
  • "La questione dell'immortalità dell'anima è un problema neutro come quello dell'eternità del mondo. Mi sembra perciò che nessun argomento naturale si possa addurre che costringa a credere che l'anima sia immortale" - Pomponazzi
  • "Alla filosofia credete fin dove ragione vi detta, alla teologia quanto vogliono i teologi e i prelati con tutta la chiesa romana, perché altrimenti vi faranno fare la fine delle castagne"- Pomponazzi
  • "L'intendimento non è altro che la concezione causata dalla parola" - Hobbes
  • "Parlando di Bayle, nel suo celebre Dizionario storico e critico, come fa notare Voltaire, egli non inserì una sola linea che attaccasse apertamente il cristianesimo; in compenso, non scrisse una sola linea che non avesse lo scopo di svegliare dubbi. Quando la ragione e la rivelazione si trovavano in disaccordo, egli pareva dichiararsi in favore della seconda, ma la frase era foggiata in modo da lasciare al lettore l'impressione opposta." (Friedrich-Albert Lange)


Quello che a noi più interessa, in realtà, non è il dettaglio delle considerazioni quanto gli effetti che queste "opinioni" portavano. Il risultato del dissenso per tutte queste persone alla fine era, quando andava bene, la radiazione dalle facoltà universitarie, sino a torture e roghi nei casi più gravi e recidivi come con Giordano Bruno. L'abiura di Galileo è un esempio eclatante dell'ipocrisia religiosa.

Da dove nasce il problema?

Purtroppo sappiamo, e questa teocrazia lo dimostra, l'uomo ancora adesso non riesce a conciliare le divergenze di opinione. Da un punto di vista politico, sebbene la libertà di espressione sia uno dei fondamenti di tutti gli stati moderni, ancora adesso in gran parte del mondo questa cosa è ancora effimera anche se sono evidenti come i tentativi di gestire il dissenso falliscano sempre miseramente (vedi il colpo di stato in Russo attualmente in corso). Le cose sono molto complicate attuarle quando il sistema cerca di evolversi ad esempio da uno condizione dittatoriale ad una democratica (vedi le recenti elezioni Turche) ma tutto questo ci pare di poter dire tranquillamente che siamo ancora in alto mare.

Per le religioni, quelle in particolare che sono venute fuori dal mondo avventista americano di fine 1800 come i Testimoni di Geova, questa evoluzione è ancora più arretrata. Esse infatti sembrano aver mantenuto, dal medio evo, queste stesse posizioni intolleranti e intransigenti. Sebbene si sia evoluto il pensiero eretico le posizioni o la gestione del dissenso non è cambiata. Anzi a ben vedere in questa teocrazia si è radicalizzata e si sta dimostrando intransigente e abusante in un modo che lascia stupiti molti.

Veniamo a noi approfondiamo un po' la questione

Perché l'uomo ha così paura del dissenso? In particolare perchè, questa teocrazia, dopo l'esperienza di secoli di storia passati nel terrore delle opinioni, ancora adesso ha così paura delle opinioni divergenti? Così tanto, da essere costretta a gestirli in modi così brutali e intransigenti come l'ostracismo sociale e più che altro quello famigliare?

Io tenderei a dare queste tre interpretazioni:
  • Paura dell'incertezza: Il dissenso può portare all’ incertezza nelle idee e a una mancanza di stabilità che molte persone trovano molto scomodo da gestire. La diversità di opinioni può mettere in discussione le convinzioni e le certezze preesistenti consolidate mettendo a repentaglio la confort zone che tutti tendono a trovare sostituendola con un perenne depressivo senso di insicurezza che diventa lo scopo della vita.
  • Identità e appartenenza: Le persone spesso si identificano con un gruppo o una comunità e desiderano sentirsi accettate e appartenenti per evitare di trovarsi nelle condizioni del punto precedente. Questo si ottiene molto efficacemente uniformando i pensieri e le aspettative delle persone. Il dissenso sulle opinioni crea forze divergenti che rompono l'unità che è l'unico valore da perseguire e che supera anche quello della verità.
  • Ignoranza o mancanza di esposizione a diverse prospettive: La paura del dissenso può essere alimentata dalla mancanza di familiarità o di comprensione delle diverse opinioni e prospettive. Le idee non sono tutte uguali e non hanno gli stessi effetti. La mancanza di esposizione a punti di vista diversi può generare ansia o timore verso ciò che è sconosciuto o diverso (vedi i giudizi catastrofici sull'intelligenza artificiale)

Ci sono piccoli segnali che sono significativi e che non preannunciano nulla di buono. La questione è semplice e sono legate esattamente all'irrigidimento delle posizioni che sotto pressione porteranno inevitabilmente a rotture che poi saranno ovviamente utilizzate come mezzo o strumento mandato da Dio per aiutare il suo popolo. Le disassociazioni per apostasia aumentano, creando problemi invalicabili all’interno delle famiglie che spesso implodono su se stesse.

Sostenere posizioni come quella di ritenere lo schiavo fedele e saggio composto dai membri del corpo direttivo di Warwick sia il mezzo utilizzato Dio sulla terra, ai miei tempi, sarebbe stato impensabile sostenerlo, adesso è diventata parte di una domanda che posta alla fratellanza potrebbe aprire le porte ad un comitato giudiziario per apostasia.

L'organizzazione già adesso, per questi stessi motivi, si trova in condizioni preoccupanti come ad esempio il commissariamento e l'instabilità cronica della Betel Italiana perdura ancora e sono evidenti le enormi difficoltà che hanno, tanto che non riescono nemmeno a comprare uno stabile senza fare danni.

L'incapacità di gestire le opinioni, blocca l'evoluzione dei processi decisionali. La recente alluvione che è avvenuta in Emilia è stata l'ennesimo disastro organizzativo. Ad esempio mi chiedo: come può essere possibile immaginare che le persone possano risolvere i problemi di eventi catastrofici come un alluvione, con quelle indicazioni a brecchio come gli inutili zainetti salvavita o come le congregazioni come punti raccolta? E si, perchè Geova Dio secondo questi soggetti per consentire il salvifico raduno, si dovrebbe mettere li e fare le opere di contenimento del disastro ambientale solo per salvaguardare il patrimonio immobiliare di questa organizzazione paladina del disagio.

Dovevate prevedere che ne so anche delle bombole da sub per raggiungere congregazioni costruite sotto l'alveo del fiume come quella di Faenza? Senza tenere conto poi della gestione generale che per l'ennesima volta è andato tutto a ramengo. Il risultato finale è il solito, chi ne fa le spese sono sempre e costantemente i fratelli indifesi quelli più anziani e malati che passano la loro vita a farsene una ragione.

Fino a quando questa organizzazione non riuscirà a gestire il dissenso e in primo luogo fino a quando manterranno posizioni assurde come l'ostracismo famigliare le cose non funzioneranno e peggioreranno sino all’inevitabile degrado di diventare quello che oramai è reso evidente: una religione inutile come tutte le altre.

Un saluto a tutti

news


un po' propaganda teocratica per il riconoscimento delle detrazione dalle tasse.



Riferimenti web


22 commenti:

  1. È stata proprio impedita la capacità di pensare con la propria testa e coscienza. Sempre riguardo alla recente alluvione mi è giunta voce che un nominato è stato ripreso perché è andato ad aiutare vicini in difficoltà senza prima attendere istruzioni.
    Ora io dico, qua l'acqua invade le case e devo chiamare in betel per sapere cosa fare??

    RispondiElimina
  2. Barnaba , venerdi' scorso ho avuto la stessa notizia , L'anziano , ha preso decisioni personali senza consultare i suoi capi , è stato ripreso, , e chi mi ha fornito la notizia , ha anche aggiunto , forse rimosso ,

    RispondiElimina
  3. Fortunatamente oggi, nelle nazioni civili non comanda più la religione, e si può liberamente pensare ciò che si vuole (quasi tutto). Di certo, se credo in Maria non mi iscriverò nei TdG, se credo negli UFO non mi iscriverò al CICAP, se sono della Lazio non mi iscriverò nel club della Roma. Ogni gruppo può pretendere che al suo interno venga espulso chi rompe i marroni.
    La differenza la fa il metodo, e l'ostracismo è tra i peggiori. La dice lunga anche sulla sostanza e robustezza del gruppo: più il metodo è drastico e coercitivo, più ne denota la debolezza associativa alla base. Un gruppo dalla forte fede e convinzione in teoria non avrebbe da temere alcuna voce dissidente che sorgesse all'interno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, ognuno a casa fa quello che gli pare. C'è da dire però che a differenza dei normali sistemi il ritegno di evitare di andare a casa degli altri sostenendo delle cose che solo in apparenza sembrano giuste ma in tutti i casi vengono utilizzate per rifilarti il pacco di fidelizzarti ad un sistema religioso che non funziona è una cosa scorretta eticamente. L'utilizzo strumentale di argomenti a cui tante persone hanno legittime paure come l'indeterminatezza della vita è veramente scandaloso. Poi dopo nelle organizzazioni normali prendono misure correttive invece qui ti dicono che ti sei sbagliato tu a valutare.

      Elimina
  4. Non so chi ha scritto questo post però non è perché i tdg hanno fallito è stato no al capolinea lo sono anche le altre religioni Andrea

    RispondiElimina
  5. " INGOIARE IL ROSPO". Quando gli adepti della WtS e CD , mandati a convincervi di considerare la Bibbia , ponendo dei problemi , facendoli sembrare vostri ,e facendovi un ricamo attraente , con equazioni algebriche inventate dalla WTS e CD , tramite la letteratura discorsi , e istruzioni alla torre di Guardia , e vita e ministero , che vi insegnano a parlare per poterlo accalappiare anche se per voi non essendo a conoscenza dell'aritmetica e la geometria , e di quel tipo di algebra . e anche se conoscete le dottrine esistenti da 2000 anni , sembra che sia giusto sapere come Dio risolverà i problemi del mondo , , e la cosiddetta considerazione biblica , pre confizionata da domande e risposte già inserite , siete convinti che siete voi a essere venuti a quella conclusione , e poi i complimenti di chi conduce la considerazione ,tramite tali pubblicazioni , pre confezionate vi fa sentire degli eroi , e piano piano , vi convincete che nella religione che eravate prima era falsa e contraria ai principi biblici . perciò decidete di separarvi , e seguire la nuova direttiva di battezzarvi come Testimone di Geova. a Questo punto senza rendervene conto , voi non siete diventati testimoni di Geova , Ma soci aderenti della WTS e CD , e riconoscerla come il portavoce di Dio , e accettare tutto cio che dirà tramite scritto. discorsi e video . pena "Essere accusati di apostasia", non verso la Bibbia , ma verso le false dottrine della WTS e CD , che tramite il battesimo vi siete impegnati a rispettarle e divulgarle , di venendo di fatto , non testimone di Geova come pensavate, ma testimoni della WTS e CD e delle loro dottrine . Feste , andare in chiesa per un matrimonio, per un funerale , per visitarla , fare dei l'avori per l'esercito italiano . compleanni, onomastici . scortateli , Sarete dissociati e ostracizzati , da tutti i TDG. e dai familiari . vi ammalate , e l'unica via di scampo è la trasfusione di sangue , non sapete che in casi eccezionali si può far uso e Dio non condanna 1 Samuele 14:31-32 . quando vi accorgete che la WTS e CD a cui avete giurato fedeltà con il battesimo .Allora per evitare l'ostracismo , siete costretti a "Ingoiare il Rospo" siete costretti a sopportare qualcosa di molto sgradevole , Andare a un matrimonio di una persona cara, o a un funerale, o rifiutare una trasfusione di sangue , con l'Emoglobina al di sotto di 2 come è capitato tante volte . mi risulta che diversi sono morti , Quindi vi costringete a sopportare in questi casi , di qualcosa di molto sgradevole o umiliante perchè non potete fare altrimenti, senza pagarne le conseguenze al vostro dio WTS e CD , che ha preso il posto di Dio ,e che in nome della fine iminente , e il paradiso e la vita eterna ,vuole nel suo altare il vostro sacrificio , anche perdendo la vita per non ricevere il salva vita , ( la trasfusione di sangue). 2 Tessalonicesi 2:1-12

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si segue Dio si ormai si prendono ordini da Warwick,io pretendo di sapere perché morris si e dimesso o è stato cacciato!!!!!!Andrea

      Elimina
    2. Ma... Sarà così come dice anonimo ( Andrea?) Vediamo un pò, "Congresso di zona 2023 , Due video sono : insegnamenti che Geova impartisce tramite giudici umani , sono statti cancellati , ,cosa contenevano , delle cose che in Italia , gli avrebbe portati dritti in tribunale? , Ogni discorso ha perlomeno 2 video fatti a Warwick. Disassociati , dobbiamo avere pazienza con loro e trattarli come se fossero morti ( pena la dissociazione) . " Gli anziani fanno tanti errori ma i sorveglianti scelti dalla filiale , no., nel video bisogna stare attenti ai dettagli e al modo di esprimersi., tratta gli emigranti , nel discorso conclusivo " Andreotti" mette in evidenza che da bambino si aspettava che armaghedon era alle porte ( In tutto il mondo gli adepti alla WTS e CD aspettavano la fine del mondo in quel momento , entro il 1975) e poi per giustificare il fallimento delle false predizioni , di chi si definiva il moderno profeta di Dio. dice il solito ritornello :Quanti sono diventati testimoni di Geova nel fra tempo ? A quel tempo i testimoni di Geova erano intorno al milione e mezzo , e c'erano 4 miliardi che dovevano essere macellati e diventare letame della terra entro il 1975 , ora sono più di 8 miliardi , e secondo Andreotti testimone della WTS e CD il Dio che è amore , ritarda l'intervento per massacrare 4 miliardi in più di persone , in tutto , ormai più di 8 miliardi? fra non molto bisognerà fuggire o scappare da qualche parte ma ( 1) Scarica sugli anziani la responsabilità sul modo in cui farlo. (2) Se non succede nulla , dopo che sei fuggito sono problemi tuoi. (3 Gli anziani devono decidere le vie di fuga 8 Per esempio nell'alluvione dell'milia Romagna gli anziani avrebbero dovuto organizzare le vie di fuga, si ma per salvare se stessi.(4) in questo caso , donne bambini vecchi , paralitici devono scappare e portare via qualcosa , ma cosa? se hanno bisogno di essere accuditi loro stessi . in questi casi c'è solo una cosa da fare , " Si arrangi chi può arrangiarsi.(5) Tutti in un campo profughi gestito dall'ONU. l'ONU. protegge ? ma non è il regno di Dio a fare ciò?,

      Elimina
    3. beth sarim..., ho letto e riletto il post e i vostri commenti, riflettevo sul fatto che c'é stato un grande cambiamento fra i tdg degli '80-'90 e quelli di oggi, i loro figli che sono la stragrande maggioranza dei nuovi seguaci, individualisti, narcisisti e indifferenti alle tematiche sociali.
      Sono eccessivamente critico? Penso di essere stato fin troppo buono, purtroppo, ieri sera parlavo con un tdg e proponevo un approccio attivo alle notizie provenienti dalla Russia, una semplice domanda: "tu, che ne pensi? Cosa ci potrebbe essere dietro questo presunto golpe?"
      Il panico!!! Domande mirate, senza che il tdg abbia il supporto dello "schiavo", generano lo smarrimento!!!
      Ma se analizziamo il messaggio moderno della wt e proviamo a farlo senza pregiudizi cosa otteniamo?
      I principi basilari del credo wt nel 2023 sono:
      prossima venuta del Regno di Dio sulla Terra, la salvezza che avverrà attraverso la guida divina provveduta attraverso il canale scelto da Dio, l'obbligo "scritturale" di seguire le direttive, che non sono ispirate ma sono armoniche allo spirito, i fedeli seguaci avranno la ricompensa eterna, la vita eterna in un paradiso terrestre con benedizioni tangibili, no morte, no malattie, riabbracceranno i propri cari, avranno una casa molto yankee nella quale crescere la propria famiglia, niente lavoro secolare, avranno vicini pronti a condividere frutta fresca e a suonare e cantare insieme in armonia.
      A grandi linee mi sembra sia questo un riassunto del messaggio odierno o sbaglio? Gli obiettivi sono esclusivamente materiali, concreti, le ricompense sono di tipo tangibile non sono idee astratte come il concetto della legittimità dell'autorità divina sull'universo, la guida é chiara, netta, visibile, ogni tdg vede e tocca quotidianamente aspetti della teologia wt, niente filosofie inutili, nessun dibattito interno, nessuna idea autonoma, tutto il cibo solido viene provveduto da un unico canale.
      I giovani adepti, cresciuti in questo contesto, non comprendono la necessità di sviluppare ipotesi, affrontare enigmi o usare il proprio discernimento, tutto viene provveduto da una linea di comando:
      anziano, sorvegliante, betelita, jw.org.
      Sei bravo? Diventi nominato, ottieni subito i "privilegi" che ti fanno crescere nella considerazione sociale, i più bravi salgono ancora, i livelli e i premi sono tangibili, non c'é tempo per pensare, bisogna agire, crescere o come diceva qualcuno credere, obbedire, "predicare", marciare e non marcire...
      Ci meravigliamo se questi poi vanno in corto circuito alle prime difficoltà?
      Il caso dell'anziano eventualmente rimosso per essersi mosso in autonomia é plausibile semplicemente perché sappiamo tutti che l'individuo deve annientarsi e diluirsi nel mare magno dell'uniformità al pensiero unico che proviene dall'alto.
      Come conciliare però il pensiero di un giudizio individuale, Divino, basato sulle azioni del singolo, rispetto al concetto diverso e moderno di un unico popolo sotto una sola guida che ha una lingua unica e un unico pensiero di cui la wt é promotrice?

      Elimina
  6. Una persona che chiede di studiare la bibbia coi testimoni di Geova può scegliere come quando,se x telefono su Zoom oppure in presenza.
    Sceglie zoom dopo 6 mesi chi gli fa lo studio la invita alle adunanze,ma questa non se la sente però accetta di assistere su zoom, allora il testimone decide di interrompere lo studio xchè la persona non vuole andare in presenza, tutto ciò è possibile?
    Teocraticamente parlando ?
    Alcuni si sono battezzati durante la pandemia hanno iniziato e assistito su zoom sono usciti in servizio allo stesso modo.
    Adesso cosa cambia?

    RispondiElimina
  7. Mi complimento per l'eleganza dei ragionamenti e degli argomenti portati sul tavolo di studio.
    Effettivamente le strutture organizzate, in qualche modo devono compartimentare e controllare i pensieri, perché altrimenti , non dirigi e non controlli.
    Anche una Onlus come medi sans frontiere avrà una sua linea ufficiale su certi temi.
    E purtroppo anche lì chi dissente screditando la dirigenza verrà inevitabilmente investito dalle linee difensive amiche della dirigenza.
    La mia opinione conta poco, ma credo che sia inevitabile un certo livello di risentimento.
    Quello che è sbagliato è il ricatto morale.
    Se io dissento non sono un figlio del demonio (medioevo) ho semplicemente una mia opinione e pertanto ok non mi darai posizioni di prestigio o funzionali, ma una organizzazione che si dice piena di amore, dovrebbe lasciarmi libero di spiegare ed eventualmente se la questione si allarga dibattere.
    Ovvio non esiste un regime totalitario aperto al dibattito .. e quindi già su questo aspetto
    Troviamo una risposta certa. Se un gruppo controlla il pensiero ufficiale non è più né una religione né qualcosa di diverso da un culto una setta o un ente politico raficalizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., esatto Stilton, é ovvio che qualsiasi gruppo organizzato necessita di una guida sicura e determinata, di obiettivi chiari e di istruzioni precise sul come raggiungerli.
      Ma il dubbio, le proposte, lo scambio di idee, il confronto, caratterizzano un organizzazione rispetto ad altre simili e spesso questo atteggiamento generale differenzia le qualità dell'una rispetto alle altre.
      Nelle aziende più evolute si tengono riunioni per ascoltare le proposte, nelle famiglie più solide le opinioni di tutti i componenti hanno peso specifico.
      Le dittature, le organizzazioni massoniche, malavitose, le aziende padronali o le famiglie malate non ammettono il dialogo e ragionano in verticale o a piramide.
      Se penso al modello cristiano del rapporto fra il Maestro e i suoi discepoli, non trovo similitudine rispetto al moderno modello americano della wt.
      Se dico che nell'era di internet e della IA é indispensabile la trasparenza, non dico un'eresia ma, anzi, cerco di dare il mio piccolo contributo alla Causa comune.
      La mancanza di confronto, potrebbe essere interpretata come paura data la carenza di contenuti ?

      Elimina
    2. A proposito di libertà di espressione stamane ho sentito per strada 2 sorelle parlottare, una diceva che noi tdg sbagliamo a lamentarci ,dovremmo andare a protestare per strada come fanno quelli del mondo,sue testuali parole,inoltre ho appena letto su Reddit che una sorella di vecchia data con buone agganci a Warwick ha detto alla figlia fuoriuscita che Morris è stato cacciato per problemi relativi agli abusi sessualità in USA,per quello che ne so sarebbe la prima voce su questo evento, ma ci vorrebbe una conferma più precisa, saluti a tutti voi, Franco

      Elimina
    3. LA figlia ex tdg dice di aver capito a causa di abusi su minori commessi da lui e non solo coperti ma commessi da altri,aspettiamo conferma ma se vero sarebbe dirompente

      Elimina
    4. Tengo a sottolineare che sono tutte congetture. Ancora non ci è dato sapere cosa sia realmente accaduto. Ennesima dimostrazione della mancanza di trasparenza ai vertici. Quello che possiamo dire è che hanno fatto uno scarno annuncio, poi cancellato, come cancellati sono i video di Morris e la sua presenza nel corpo direttivo.
      Se fosse stato semplicemente malato, come ipotizzano alcuni, poteva rimanere nell'incarico, anche senza mansioni, come è stato per altri in passato.

      Elimina
    5. Assolutamente, Barnaba sfondi la porta aperta, SICURAMENTE Morris è stato RIPRESO questo è certo e SICURAMENTE non è una cosa relativa a chiacchiere ma qualcosa di molto GROSSO.
      Ovviamente non sapremo nulla esattamente come la Chiesa che sa tutto quello che succede in Vaticano ancora non dice cosa è successo alla Orlandi.
      Dopo decenni di scudisciate alla chiesa Cattolica, ci ritroviamo oggi con una associazione (religione ?) che è nè meglio nè peggio degli altri, dove ci possono essere persone meravigliose, ingoiate da un sistema mafioso gestito nè più e nè meno che in tante altre realtà!
      Come sempre dove arrivano ad affluire i miliardi .... tutto si corrompe molto molto velocemente !
      Barnaba ti voglio bene.
      Kirk avanti tutta
      Buon weekend

      Elimina
  8. Per dare valore allo scritto di Barnaba :Nathan Kinor , malato di cancro al cervello , e curato in Italia ,rimase presidente fino alla sua morte , 1977 . Franz , zio di Raymond Franz , reduce di chi aveva visto gli avvenimenti del 1914 , idem .presidente , fino al 1992 anno della sua morte,

    RispondiElimina
  9. JW.ORG " Tolleranza: cosa dice le Bibbia , , Sotto ci sono i vari argomenti , come : " i testimoni di geova , se evitano ogni contatto con i disassociati. Tutto il contrario di ciò che verrà detto di fare al congresso di zona . in JW . Org dice , che in famiglia cambia sdolo a livello spirituale , ma i legami familiari rimangono in'alterati, ; per salvare la faccia di fronte ai governi umani, e accalapiare nuovi adepti . Al congresso verrà ribadito dagli Americani che il disassociato , va trattato come se non esistese , quindi secondo i parametri spirituali , stabiliti dal dio WTS e CD. , poi c'è se uno può smettere di essere testimone di Geova e dice che è possibile . e non dice le conseguenze che ne derivano , di tale decisione , dell'annuncio che " Dissidente " non è più testimone di Geova. E altri punti ancora , se dividono le famiglie . etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., ciao Virgilio, sappiamo poi che su jw.org si scrive una cosa, in sala si dice un'altra, le circolari hanno un altro contenuto, i sorveglianti ti danno notizie a voce e gli anziani interpretano a discrezione...
      Che dire? La luce progressiva, il carro in cammino, ecc...

      Elimina
  10. Comunque continuano a tagliare il cartaceo che praticamente viene solo ristampato il servizio stampa rivista e trattato è stato ridotto del 70per cento a livello mondiale!!! Avanti con ramapo !!!!telereligione tra 10 anni ci si arriva piano.Andrea

    RispondiElimina
  11. Tutto il genere umano . quindi ognuno di noi è addestrato fin dalla nascita a ubbidire ai nostri addestratori, nostro padre e nostra madre , le abbiamo tutte vinte ,e ci tengono lontani dai pericoli .e man mano che si cresce abbiamo più libertà , ci spostiamo a gattoni , e facciamo le nostre scoperte toccando da per tutto, e la voce della mamma eh eh , non si tocca , con una bella coccola. poi all'età di circa 2 anni circa i primi sonori rimproveri , perchè noi vogliamo scoprire il mondo che ci circonda facendo ciò che fanno i nostri genitori , per esempio fare le scale da soli , senza essere tenuti per mano dal nostro genitore, , ci inculcano . ciò che è giusto . e ciò che è sbagliato , , ed entra in ballo la coscienza , infatti quando facciamo , una cosa sbagliata abbiamo paura che se il nostro genitore lo viene a sapere, se va bene ,è un rimprovero , altrimenti il rimprovero seguito da una sculacciata. e questo fino alla maggiore età , ma anche allora ce ne guadiamo bene di fare qualcosa , che ci piacerebbe fare , ma che dispiacerebbe al nostro genitore. Ma non abbiamo paura di dire che non lo facciamo , solo perchè sappiamo che dispiace a loro , quindi la nostra coscienza è addestrata secondo la nostra esperienza. La WTS e CD si presentano a noi , che abbiamo già una coscienza ben delineata . E facendo leva su un mondo migliore , , usando Adamo ed Eva , facendo credere , che loro hanno perso la possibilità di vivere per sempre , mangiando il frutto proibito ma dio Ha mandato Gesù Cristo per far si che la vita eterna sulla terra fosse nuovamente possibile . noi sapevamo già queste cose , solo che sapevamo che la vita eterna , sarebbe stata in cielo dopo la morte . ma non ci pensiamo , siamo concentrati sullo studio con gli argomenti preconfezionati con domande e risposte già predisposte. E ci fanno sentire bambini , ci fanno sempre parlare da bambini ,pensare da bambini, ragionare da bambini, non ci fanno diventare uomini per eliminare i tratti da bambino , come dovrebbe essere 1 Corinti 13:11, noi abbiamo sempre bisogno del latte fornito dalla WTS e CD , che in continuazione ci dice il cibo che dobbiamo ingoiare , a parole ci dicono che dobbiamo avanzare verso la maturità ma nella realtà , siamo sempre dei poppanti , e dipendiamo sempre dal latte che la WTS e CD ci mette nel biberon ed è quello che dobbiamo ingoiare . e sono loro che man mano continuano a nutrirci con il loro latte , instillano dentro di noi una nuova coscienza , allontanandoci dalla coscienza che ci eravamo fatta da noi, e prendendo al supermercato della WTS e CD una nuova coscienza , che ci dice , che se disubbidiamo al nostro dio WTS e CD e come se disubbidiamo a Geova. Quindi . quando sul Sito JW.ORG compare che i vincoli familiari rimangono intatti , non è per i testimoni di Geova, è quello che deve sapere , chi si collega Al sito JW.ORG , e non è testimone di Geova . E' una bella presa in giro. Una doppia Faccia.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.