Inizio con un piccolo aneddoto: da giovane proclamatore inesperto mi era stato detto di non rivelare la mia identità di Testimone di Geova quando andavo alle porte. Si poneva una domanda generica e si iniziava la conversazione senza che l’interlocutore avesse ben chiaro con chi avesse a che fare. Ricordo una volta che chiesi: “Quale problema vorrebbe veder risolto?” e il padrone di casa mi disse: “In questa zona non ci sono parcheggi”.
Recentemente un ex Testimone di Geova si è recato in una Sala del Regno dove non era conosciuta. Dopo la riunione una TdG ha parlato con lei della possibilità che hanno ora le sorelle di indossare i pantaloni. L’ex ha chiesto: “Quindi prima era considerato sbagliato?” la TdG ha detto: “No, non lo era” la replica è stata: “Ma nessuno lo faceva?” la risposta è stata che nessuno ha mai voluto. Poi hanno parlato delle barbe più o meno con lo stesso risultato.
Il broadcasting JW è un mezzo ormai collaudato con cui il CD comunica con i membri. Quali sono stati alcuni argomenti proposti? Libertà della barba per gli uomini, dei pantaloni per le donne, niente cravatta, il brindisi…
Recentemente il tema “Quand'è che le nazioni proclameranno pace e sicurezza” non è stato trattato in un broadcasting o all’adunanza annuale ma in una Torre di Guardia. Perchè? Si potrebbe sostenere che si tratta di un argomento dottrinale e necessita un maggiore approfondimento oppure che la Torre di Guardia è l’organo ufficiale e le nuove dottrine devono essere trattate prima lì. Tuttavia le nuove dottrine degli ultimi anni, come la “generazione sovrapposta” o il “Re del Nord” sono state esposte in anteprima all’adunanza annuale e non sulla Torre di Guardia quindi questa ipotesi non è plausibile.
Sembrerebbe che gli argomenti potenzialmente graditi alla base vengano presentati il modo altisonante mentre quelli che potrebbero causare delusione o scoraggiamento vengano seminascosti.
Tali ipotesi può essere sostenuta con molti argomenti. Vi ricordate il rapporto della predicazione mondiale? Fino a quando ha meritato un posto in prima pagina nella Torre di Guardia del primo gennaio? Fino agli anni di grande crescita e sviluppo. Ora chi lo legge e lo analizza? Noi che evidenziamo il calo dei numeri. Dove si trova? Lo hanno relegato a un foglio elettronico enorme visibile a piccole porzioni. In questo modo per il TgG medio è diventato di difficile analisi. Nel contempo non è stato completamente oscurato in modo da evitare lamentele o delusione in tal senso.
Un altro esempio di questo modo di fare è legato a quello che NON si dice. Quali sono gli argomenti spariti dalla circolazione? Ad esempio gli squilli di tromba dell’Apocalisse oppure Isaia 60:22 che parla del piccolo che diventa mille. Perchè non vengono trattati? Quando una dottrina diventa obsoleta prima di cambiarla passa un po’ di tempo nel “limbo”. Di tale prassi ne ha parlato anche Raymond Franz nel suo celebre libro "Crisi di Coscienza". Ecco il passaggio: “Karl Klein ci ricordò la pratica di tacere semplicemente per un certo periodo su un determinato insegnamento, sicché, se si fosse deciso un cambiamento, esso non avrebbe provocato una grossa impressione”.
Ci sono poi argomenti tabù che per una organizzazione che afferma di essere depositaria della verità non dovrebbero essere causa di imbarazzo: in primis il bilancio: Quante donazioni? Quante spese? A che scopo? Poi sarebbe interessante sapere anche altro: Quante sono le Sale del Regno del mondo? Quante ne sono state vendute? Dei proclamatori mondiali quanti sono battezzati e quanti no? Quante circoscrizioni ci sono? ecc. ecc.
Un'aspetto sempre più rilevante dello stile comunicativo dei Testimoni di Geova è quello emotivo. Non c'è broadcasting ormai in cui non venga inclusa una esperienza che punta a commuovere. Mentre in passato si cercava di elevare intellettualmente il lettore con argomenti profondi, più o meno condivisibili, ora si punta a emozionarlo. Lo scopo potrebbe essere far cadere le barriere mentali che una mente razionale potrebbe creare rispetto a dottrine che non vorrebbe accettare.
Si potrebbe dire ancora molto su questo tema e forse vorrete ampliare con i vostri commenti. Come nella comunicazione di ogni giorno il paraverbale e il non verbale giocano un ruolo importante anche tra i TdG il modo in cui vengono esposte le informazioni è importante tanto quanto le informazioni stesse. Una comunicazione chiara e trasparente è tipica di chi non ha nulla da nascondere e non teme il confronto. Una comunicazione ambigua e opaca è tipica di chi ha qualcosa da nascondere e teme le critiche. I Testimoni di Geova come comunicano?
Post di Saroj
Si è vero con il n semplice articolo cambiano una dottrina affermata da decenni come se nulla fosse copi un cambiamento superficiale viene trattato pubblicamente è assurdo.Andrea
RispondiEliminaCaro Saroj bel post fatto bene ma non sono d'accordo con ciò che scrivi, perché ? ecco il perché , al contrario c'è un grande aumento , e su come da uno sparuto numero i testimoni di Geova crescono a dismisura , e che la pace e sicurezza , può venire solo da Geova , ed c'è un solo modo per essere salvati , io nel 1973 ho studiato questo libro e sono rimasto affascinato dalle prove che la WTS e Cd portarono , e sembrava tutto vero e che ti davano torto , a dimenticavo il libro Vera pace e sicurezza da quale fonte , da non confondere con il libro successivo del 1986 " Vara pace e sicurezza come trovarla ? Saroi penso che a Qualcuno non faccia piacere leggere questo libro che ci aveva illuso che nel 1975 sarebbe venuta la fine del mondo , ci sono anche i sette tempi . di Daniele . Buona lettura ai creduloni.
RispondiEliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/libri/Vera-pace-e-sicurezza-da-quale-fonte/
*** Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova agisce con sincerità soggettiva, persuaso di operare rettamente, oppure con malizia oggettiva, adottando consapevolmente le dinamiche tipiche delle sette (inclusa la manipolazione mentale) e gestendo l’organizzazione come un’azienda?
RispondiElimina* Possibili problemi psicologici rivelati dai leader di sette di controllo.
Pensiero rigido e dogmatico Incapacità di mettere in discussione le proprie convinzioni. Tendenza a interpretare il mondo in termini assoluti: “noi contro loro”, “verità contro menzogna”.
Bias narcisistico. Forte percezione di sé come guida unica o depositaria della verità. Bisogno costante di conferme da parte dei seguaci, che può sfociare in un senso di superiorità morale o spirituale.
Paranoia sociale. Le critiche vengono interpretate come persecuzioni. Il mondo esterno è visto come ostile e minaccioso. Questo rafforza la coesione interna, ma rivela una difficoltà a rapportarsi con la realtà.
Dissonanza cognitiva cronica. Quando profezie o dottrine falliscono, i leader reinterpretano i fatti per ridurre il conflitto interno. Questo meccanismo psicologico impedisce di riconoscere gli errori.
Dipendenza dal controllo. Bisogno di regolare ogni aspetto della vita dei membri (abiti, rapporti familiari, pensieri). Rivela insicurezza e paura di perdere autorità. La necessità di controllo diventa un tratto dominante della personalità.
Emotività strumentale. Uso di esperienze commoventi per convincere sé stessi e gli altri della bontà della missione. Può indicare una difficoltà a sostenere l’autorità con argomenti razionali.
* Esempi scritturali - Scribi e Farisei.
Matteo 23:27-28: Gesù disse: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni impurità. Così anche voi, all’esterno apparite giusti agli uomini, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.” Mostra come fossero sinceramente convinti della loro missione religiosa, ma rivelavano rigidità, ipocrisia e autoillusione.
Matteo 23:24: “Guide cieche, che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello!” Gesù evidenzia la loro ossessione per dettagli formali e secondari, trascurando questioni essenziali di giustizia e misericordia.
* Analogia.
Satana inganna e tiene sotto controllo tutte le organizzazioni, comprese quelle religiose; riesce a confondere persino i loro vertici (anche se sinceri, come accadde a Davide quando fu spinto da Satana a compiere il censimento), proprio come una mandria che, seguendo ciecamente il bisonte di testa, finisce per precipitare nel burrone.
1 Giovanni 5:19 “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio.” Questo non risparmia neppure le strutture religiose e settarie, che possono cadere sotto logiche di controllo e autoillusione.
La vera fedeltà Non si trova nelle organizzazioni, ma nei singoli individui: i “chicchi di grano” che, pur immersi in un contesto dominato dal potere del malvagio, resistono e portano frutto, mantenendo integrità davanti a Dio.
Sono sostanzialmente d’accordo con il post e ringrazio Saroj per l’argomento proposto. Diciamo la verità è palese che questa organizzazione è andata avanti creando un idea di un mondo che non esiste. Tutto é costruito per fare in modo che questa idea si concretizzi e diventi reale. Per ottenere questo stato allucinatorio collettivo il meccanismo è piuttosto consolidato si prende in ostaggio la fede e il desiderio naturale di spiritualità e lo si manipola in modo da creare questa che a tutti gli effetti una forma di dipendenza. In questo senso trovo interessante che lo stile comunicativo non sia solo dell’organizzazione e non so se Saroj sarà d’accordo ma pervada tutta la congregazione diventando un modello di comunicazione che condiziona in modo tossico tutte le nostre relazioni sia fuori che dentro la nostra famiglia e ci fa perdere anche il senso della spiritualità ovviamente che viene manipolato irreparabilmente.
RispondiEliminaCaro @Virgilio i tempi delle vacche grasse sono finiti, altro che grande aumento. Vedrai che presto ci sarà una ulteriore diminuzione, soprattutto nelle nazioni occidentali. @CK, come ho detto in premessa questo post era propositivo dell'argomento e non voleva essere esaustivo rispetto alle sue varie sfaccettature. Alte volte ho scritto su argomenti che mi sembrava aver esposto compiutamente, stavolta ho la sensazione ci siano molte lacune. Per questo ti ringrazio di aver evidenziato come l'aspetto manipolatorio sia pervasivo e riguarda sia i vertici che i semplici aderenti. Come dice @Resiliente è chiara "l'incapacità di mettere in discussione le proprie convinzioni", forti di essere gli unici guidati da Dio e quindi superiori agli altri. Questo condiziona lo stile comunicativo pensando che le loro opinioni siano superiori alle nostre e li porta ad atteggiarsi come il marchese del grillo nel celebre film di Alberto Sordi, il quale affacciandosi dalla finestra disse: "Io so io e voi ..."
RispondiEliminaYouTube - La Torre Proibita - Anthony Morris III – L’Uomo che Ha Trasformato per Sempre i Testimoni di Geova
RispondiElimina23 nov 2025
Anthony Morris III ha plasmato i Testimoni di Geova più di qualsiasi altro leader moderno. Le sue parole hanno generato paura, senso di colpa e cieca obbedienza — creando una cultura in cui la lealtà all’organizzazione contava più della verità o dell’amore. In questo documentario esploriamo come la sua influenza abbia cambiato per sempre la vita di milioni di fedeli. Una riflessione profonda sul potere, la manipolazione spirituale e il prezzo dell’obbedienza assoluta.
beth sarim..., Beth Sarim… che bel post!!! Ci aiuta a capire come nel movimento la teologia è così dinamica che perfino il meteo è più prevedibile: ogni insegnamento può essere rivisto, limato, ribaltato o “aggiornato” secondo l’estro del consiglio d’amministrazione della celeberrima Società Editrice di Bibbie e Trattati Torre di Guardia.
RispondiEliminaQuesta società editrice, per nulla intimidita dal suo stesso nome altisonante, sforna contenuti multimediali biblici progettati per dare consigli pratici ai clienti—ehm, ai fedeli.
In cambio di contributi “volontari”, questi ultimi ricevono materiale utile per la famiglia, istruzioni fondamentali per la vita quotidiana e un ricchissimo catalogo di regole: dalla salute al sesso, dall’abbigliamento all’istruzione. Pare stiano già lucidando le forbici per ritoccare anche le norme sulle feste tradizionali e sulle attività conviviali.
Ispirata ai movimenti religiosi statunitensi dell’Ottocento (tradizione vuole che ogni buon credo debba essere vintage), la società promuove un lifestyle molto “classico”: un misto di ebraismo d’antan e puritanesimo made in Pennsylvania, come un cocktail che non ti aspetti ma che viene servito con estrema convinzione.
In quanto Araldo della Porta di Sion, agli inizi la società puntava a un forte legame con il mondo giudaico, almeno finché il giudice Rutherford non espresse la sua… colorita stanchezza verso cattolici ed ebrei, in un esercizio di diplomazia che evidentemente non ha lasciato il segno nei manuali di buone maniere.
Oggi le congregazioni festeggiano gli amorevoli provvedimenti del Consiglio: i giovani possono addirittura sfoggiare la barba e andare all’università (una rivoluzione stilistica degna di annali) e non vivono più con il conto alla rovescia di Armaghedon in bella vista sul comodino, dal momento che il corpo direttivo ha ammesso di non poter garantire una data precisa per la fine del mondo. Che sollievo: niente più agende apocalittiche da aggiornare.
In definitiva, le congregazioni non si logorano più con antiche dispute spirituali. La parola d’ordine è semplice, elegante e minimalista: ubbidire al corpo direttivo.
I fedeli clienti di questa società non confrontano più fra loro le Scritture, ogni dibattito autonomo fra gli adepti é stato abolito.
Gli adepti del 2025 vivono unicamente in atona attesa delle direttive ufficiali trasmesse dal canale che, in pratica, ha preso il posto di Cristo come tramite tra l’umanità e Dio. Un outsourcing spirituale di tutto rispetto.
Saroj nel post menziona Pace e sicurezza . e pone le domande perché nella torre di guardia e non nel broadcasting? ma che cambiamenti ci sono ? non è chiaro l'apostolo Paolo " Quando diranno pace e sicurezza , allora una improvvisa distruzione sarà istantaneamente su di loro , su di loro ch' su chi proclama pace e sicurezza , e chi viene distrutto , viene distrutto prima o dopo la proclamazione di pace e sicurezza . ecco il nuovo intendimento di chi proclama di insegnare sempre le verità della Bibbia. Da You tube i cambiamenti Link
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=PP7fNbZsz5c&t=307s
“Pace e sicurezza, grande tribolazione: avvenimenti storici o profetici?”
RispondiEliminaQuanto segue è tratto da un commento pubblicato su un sito, che offre una riflessione incisiva sul significato delle profezie riguardanti la “fine”.
Le dichiarazioni profetiche hanno già avuto un epilogo. Non è necessario spingersi fino al XXI secolo: basta guardare al I secolo per coglierne il compimento. La caduta del sistema ebraico, segnata dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera dei Romani nel 70 d.C., rappresenta un evento che incarnò pienamente l’idea di una “grande tribolazione”. Già nel 66, sotto il comando di Cestio Gallo, i Romani si ritirarono temporaneamente, lasciando agli ebrei l’illusione di aver conquistato un tempo di pace e sicurezza. Ma quella tregua fu solo apparente: quattro anni dopo, l’assedio tornò con violenza e non lasciò scampo.
I cristiani, avvertiti dal Signore, compresero che era il momento di fuggire, evitando così la catastrofe che si sarebbe abbattuta sul popolo ebraico. Per loro, la “grande tribolazione” non fu un’esperienza vissuta, ma un pericolo scampato. Per gli ebrei, invece, fu una tragedia storica, testimoniata ancora oggi dall’Arco di Tito a Roma e dalle cronache di Giuseppe Flavio, che descrivono la strategia romana di piantare pali appuntiti per impedire ogni via di fuga: un segno che la fine era inevitabile.
Continuare a prevedere altri momenti di “pace e sicurezza” o di “grande tribolazione” significa ignorare che questi eventi si sono già compiuti. È un meccanismo che serve soltanto a mantenere vivo il terrore e la speranza di un nuovo mondo, come fa la Watchtower, forzando la sovrapposizione di fatti antichi ai tempi moderni. Ma la storia ci insegna che la tribolazione è già stata vissuta, e che le profezie non hanno bisogno di essere reinventate per il futuro: il loro compimento appartiene al passato.
Come già espresso in altri commenti, condivido pienamente il resiliente 1914 circa il grido di pace e sicurezza.
EliminaDeserto: Gentili lettori, ora leggete in Matteo capitolo 24 dai versetti 29 a 31: “Subito dopo la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato, la luna non splenderà più, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria. 31 E con un forte suono di tromba lui manderà i suoi angeli, che raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli.”
EliminaA voi risulta, che nel 70 E.V. il sole fu oscurato, la luna non splendette più, le stelle caddero dal cielo (andrebbe tradotto scesero dal cielo e non caddero, perché si riferisce agli angeli che si rivolgeranno alla terra portando la distruzione di Armaghedon) e le potenze dei cieli furono scrollate? Giuseppe Flavio forse a scritto che fu visto ‘il segno del Figlio dell’uomo’ apparire nel cielo? A me non risulta dal racconto di Giuseppe Flavio che ‘tutti i popoli della terra si batterono il petto per il dolore’ per quello che stava succedendo a Gerusalemme. E poi, ditemi, vi risulta che gli eletti, cioè gli unti fratelli di Cristo, furono ‘radunati dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli’? L’apostolo Giovanni continuo’ a scrivere il suo Vangelo, la Rivelazione e le tre lettere fino all’epoca sia di Domiziano che di Nerva (imperatori). Questo quasi trent’anni dopo la distruzione di Gerusalemme nel 70 E.V.
Credetemi, le profezie di Gesù riguardanti la fine, si riferiscono a due fine di sistemi di cose: quella giudaica (70 E.V) e quella futura che abbraccia l’intera terra abitata.
Un saluto.
SU MATTEO 24:29-31 credo potremmo sintetizzare secondo questo schema
Elimina1. Contesto generale
Matteo 24:29-31 si colloca nel Discorso escatologico di Gesù. I commentatori riconoscono che Gesù unisce in un’unica visione due eventi distinti: il giudizio su Gerusalemme nel 70 d.C. e la sua venuta finale nella gloria.
2. “Subito dopo la tribolazione di quei giorni”
Tre interpretazioni:
- Storica (preterista): si riferisce alla distruzione di Gerusalemme; le immagini cosmiche sono simboliche.
- Escatologica: introduce direttamente la Parusia; i segni cosmici indicano la fine del mondo.
- Doppia realizzazione: il 70 d.C. è figura e anticipazione del giudizio finale.
3. I segni cosmici
- Lettura simbolica: linguaggio profetico per descrivere rivoluzioni storiche.
- Lettura letterale: reali sconvolgimenti cosmici alla fine dei tempi.
- Molti vedono un senso “profetico compresso”, con più livelli.
4. “Il segno del Figlio dell’uomo”
- Può essere Cristo stesso che appare nella gloria.
- Può essere la distruzione di Gerusalemme come manifestazione del Messia.
- Può essere la prova della sua venuta.
5. “Le tribù della terra faranno cordoglio”
- Storico: le tribù d’Israele in lutto per il giudizio.
- Universale: tutte le nazioni davanti al ritorno di Cristo.
6. “Vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi”
- Storico: venuta figurata nel giudizio del 70 d.C.
- Finale: venuta reale e gloriosa nella Parusia.
- Spesso interpretazione doppia.
7. “Manderà i suoi angeli con grande suono di tromba”
- Storico: angeli = messaggeri del Vangelo.
- Finale: angeli reali che convocano i santi al giudizio finale.
8. “Raduneranno i suoi eletti dai quattro venti”
- Escatologico: raccolta finale della Chiesa universale.
- Storico: protezione dei cristiani scampati alla guerra del 70 d.C.
IN sostanza credo si possa essere concordi nell'affermare che Matteo 24:29-31 presenta due livelli intrecciati: il giudizio storico di Israele e la futura Parusia. Il primo è l’ombra, il secondo è il compimento pieno...
beth sarim..., In Matteo 24:29-31 Gesù usa un linguaggio che sembra scuotere il cielo stesso: il sole che si oscura, la luna che perde la sua luce, le stelle che cadono. Ma queste immagini non nascono per spaventare; nascono per risvegliare. È il linguaggio con cui i profeti descrivevano i grandi passaggi interiori e le trasformazioni della storia (Is 13:10; Gl 2:31). Sono simboli di un mondo che muore e di un altro che nasce. Gesù parla ai suoi amici, non agli estranei. Parla guardandoli negli occhi (Mt 24:3), come chi sta per affidare qualcosa di prezioso. Il suo non è un resoconto tecnico degli eventi, ma un invito a leggere la realtà con occhi nuovi. La distruzione di Gerusalemme e la fine del sistema antico sono certamente sullo sfondo (Mt 24:2), ma la sua parola va oltre: si apre alla parousía, una presenza divina continua e misteriosa, ben più profonda di un semplice ritorno.
EliminaDietro queste immagini cosmiche c’è un messaggio spirituale: quando ciò che è familiare trema, quando i nostri cieli interiori sembrano oscurarsi, non è la fine. È un invito alla trasformazione.
Cristo annuncia che il mondo esteriore, con le sue sicurezze e le sue strutture, passerà (Mt 24:35), ma ciò che viene da Dio rimane intatto (Ebr 12:27-28).
Durante tutto il suo ministero, Gesù parla al cuore (Mt 11:28-30). Scioglie tradizioni antiche non per distruggerle, ma per compierle (Mt 5:17). Rivela una via che non nasce dalla paura, ma dalla libertà. I suoi seguaci imparano a vedere la realtà non più dal basso, ma dall’alto: non attraverso l’ansia del presente, ma attraverso la luce del Regno (Col 3:1-2).
Per questo, ancora oggi, il centro del messaggio di Cristo non è ciò che accade “fuori”. Egli insegna che le cose materiali sono destinate a dissolversi, e che nessun potere terreno — politico, culturale o sociale — può contenere la verità del Vangelo (Gv 18:36). Non c’è destra o sinistra, non c’è sopraffazione o rivalità: c’è alto e basso, luce e ombra, vita e trasformazione.
Le sofferenze del mondo, allora, diventano passaggi e non ostacoli. Paolo può chiamarle “leggere e momentanee” (2 Cor 4:17) non perché siano piccole, ma perché esiste una profondità più grande in cui tutto acquista un senso. Ed è per questo che invita a non cadere nelle dispute o nelle polemiche (Tito 3:9), ma a custodire l’essenziale: il cuore del Messaggio, la Presenza che trasforma.
La Wt con la sua ossessiva attenzione alla parte apocalittica del messaggio, alla Grande Tribolazione, ai cavalieri dell'Apocalisse, mostra un'attenzione alla parte materiale degli eventi, distrae i propri adepti dal valore enorme nel messaggio del Cristo.
Non si serve Dio per timore ma per Amore.
Vi propongo un video di una dimostrazione all'assemblea (in inglese) in cui un proclamatore ha dubbi dovuti ai continui cambiamenti di intontimento. In sostanza il dialogo è questo:
RispondiElimina"Daren, ricordi come ti abbiamo fatto il lavaggio del cervello quando hai iniziato anni fa?"
"Sì, mi ci è voluto un po' per farmi il lavaggio del cervello."
"Allora perché non ci lasci farlo di nuovo? Spegni quel cervello e obbedisci, Darren! Il CD sta agendo esattamente come Gesù"
https://www.reddit.com/r/exjw/comments/1p5xwsx/a_lame_attempt_at_explaining_new_adjustments_and
al video in inglese aggiungo il commento che compare sotto ."A questo punto, non stanno nemmeno tentando di renderlo logico. Questa è una delle dimostrazioni più assurde del perché la "nuova luce" debba essere accettata.
RispondiEliminaNon offrì nulla per rassicurare il fratello in difficoltà sul fatto che non avrebbe dovuto essere turbato dai continui cambiamenti apportati dall'organizzazione. In sostanza, il Consiglio Direttivo si paragona a Gesù. Tuttavia, c'è una differenza tra non capire qualcosa e vedere spiegazioni considerate vere per decenni improvvisamente sostituite da una nuova spiegazione.
Il Consiglio di Amministrazione si prende il suo tempo per fornire le ragioni scritturali per i cambiamenti. Non hanno fatto lo stesso con la vecchia spiegazione? Sembra che stiano ancora una volta incolpando i fratelli per aver accettato ciò che avevano precedentemente spiegato come verità.
Immagino che ripetere "la verità" più e più volte lo aiuterà a credere che sia la verità, ma non sembrava ancora convinto dopo quella dimostrazione inutile".
le esegesi della Bibbia nel tempo, fatte dai testimoni di Geova seguendo le orme degli Avventisti Link https://www.fulldassi.it/i-testimoni-di-geova-e-le-profezie-fallite/
RispondiEliminaIo trovo incredibile come questa organizzazione, sostanzialmente, sopravviva seppellendo il proprio passato sistematicamente.
RispondiEliminada Youtube, 5 cambiamenti ci attendono nel prossimo futuro per esempio , il tempio di Dio e ogni membro testimone di Geova , ecc. ecco i 5 cambiamenti Link
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=yWDFactUwv0&t=1017s
La Torre di Guardia negli USA ha in corso una causa per risarcimento danni da 100 milioni di dollari. Qui trovate i dettagli.
RispondiEliminahttps://avoidjw.org/child-sexual-abuse/millions-claim-lawsuit-newyork-watchtower-csa/
Sintesi dell’articolo
Una nuova causa civile presentata nel Distretto Meridionale di New York sta attirando forte attenzione sulla struttura interna dei Testimoni di Geova e sulle loro politiche nella gestione dei casi di abuso. La denuncia è stata depositata da Stella Cristina Gomes de Souza, che afferma di essere stata ripetutamente violentata tra il 2011 e il 2012, quando aveva dodici anni, dal sorvegliante di circoscrizione Angelo Roviezzo, mentre viveva in Brasile.
Secondo l'accusa, dopo aver subito gli abusi, Souza non ricevette alcun sostegno o giustizia, ma solo silenzio e insabbiamento da parte dell’organizzazione. La causa sostiene che la Watchtower – nelle sue entità legali Watchtower Pennsylvania, Watchtower New York e persino il Corpo Direttivo – avrebbe gestito sistematicamente le segnalazioni di abusi in modo da proteggere l’immagine dell’ente, non le vittime. Le politiche interne, secondo la documentazione, richiedevano agli anziani di rivolgersi prima alle filiali anziché alle autorità, e gli aggressori venivano spesso spostati invece che denunciati.
Souza afferma di aver subito danni permanenti: infertilità, PTSD, depressione profonda e disabilità persistente, dovuti sia agli abusi sia alle reazioni dell’organizzazione. Per questo chiede un risarcimento di almeno 100 milioni di dollari, cifra che riflette la gravità dei danni e il peso della responsabilità istituzionale contestata.
L’articolo sottolinea che la Watchtower ha già affrontato cause per abusi, ma che questa vicenda è differente per portata e per l’impatto potenzialmente devastante sulla credibilità e sull’immagine dell’organizzazione. I documenti legali citati sono pubblici e verificati.
Nel seguente video viene spiegato perchè questo caso è particolare rispetto alle altre cause già intentate
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=e8MNjzjEoGw
di seguito il testo del video dell'ultimo l ink postato da Saroj È stato reso pubblico un documento federale: una causa depositata presso il Tribunale Distrettuale Federale del Southern District di New York il giorno 25.
EliminaA causa delle regole di YouTube — e per ottime ragioni — non posso descrivere i dettagli espliciti delle aggressioni contenute negli atti processuali. Sono estremamente violenti e riguardano un sorvegliante di circoscrizione dei Testimoni di Geova.
Per gli adulti che desiderano avere tutte le informazioni, ho allegato nella descrizione il documento del tribunale. Una volta letto, si capirà immediatamente perché la querelante richiede non meno di 100 milioni di dollari come risarcimento.
Questa causa non riguarda soltanto un singolo predatore: qui si tratta di un’intera cultura pericolosa, un sistema in cui un sorvegliante di circoscrizione può abus….di una bambina all’interno delle Sale del Regno e persino in un’Assemblea, e i dirigenti della Watchtower coprono tutto, dal Brasile fino agli Stati Uniti.
Secondo la denuncia, l’abusatore sarebbe Angelo Rovizo, sorvegliante di circoscrizione — una delle figure più in vista nei Testimoni di Geova.
I sorveglianti di circoscrizione viaggiano tra le congregazioni, nominano gli anziani, li rimuovono, li valutano e fanno applicare le direttive della Watchtower.
La denuncia afferma che Rovizo avrebbe isolato e abu….violentemente di una bambina di 12 anni all’interno di proprietà dei Testimoni di Geova, ripetutamente.
Gli abusi sarebbero avvenuti nelle Sale del Regno, nella sala delle Assemblee, e a volte mentre migliaia di Testimoni erano radunati appena fuori dalla porta.
Quando la bambina tentò di denunciare i fatti, le presero i biglietti scritti, le dissero di stare zitta, di “lasciare la cosa nelle mani di Geova”, e nessuno chiamò la polizia.
Uno degli elementi più importanti della causa riguarda i trasferimenti dei sorveglianti di circoscrizione.
Questi trasferimenti non possono avvenire senza l’approvazione diretta della sede centrale della Watchtower a New York.
Quindi, se l’abuso fu segnalato e Robeso fu improvvisamente rimosso, quella decisione venne dall’alto, dalla direzione negli Stati Uniti.
Nel 2023, più di un decennio dopo che la vittima aveva lasciato la religione, si era trasferita nel Regno Unito e aveva cercato di ricostruirsi una vita, le autorità brasiliane hanno finalmente arrestato Rovizo. Che è stato condannato a 15 anni e 9 mesi di prigione.
Poi, nel 2025, la Watchtower ha inviato dei rappresentanti da New York per parlare con lei di persona.
Secondo la denuncia, uno di loro avrebbe detto:
“Qualunque cifra lei voglia… per quanto riguarda il denaro, accetteranno. Dica solo un numero. Qualsiasi cifra lei decida.”
Ovviamente, la Watchtower stava cercando di raggiungere una soluzione tramite i suoi avvocati.
Sembra che avessero “il portafoglio aperto”.
Ma la vittima ha rifiutato il denaro del silenzio e ha scelto di presentare la causa:
• 100 milioni di dollari di danni compensativi
• danni punitivi
• spese legali
• e un totale non inferiore a 100 milioni di dollari
Sul canale abbiamo visto altre cause: una da 5 milioni, quella delle Hawaii molto alta, e la causa di 35 milioni nel Montana che avrebbe potuto raggiungere cifre simili, ma non ne abbiamo più saputo nulla perché si è conclusa con un accordo extragiudiziale.
La differenza, questa volta, è che la vittima non ha accettato il denaro, e lo dice chiaramente nei documenti del tribunale: non ha preso i “soldi del silenzio” — ed è quello che erano.
Questa denuncia conferma ciò che molti ex Testimoni di Geova sanno bene:
i bambini non sono al sicuro.
È un sistema pericoloso che protegge i predatori e protegge se stesso, mentre punisce la vittima e trasferisce l’abusatore in un’altra circoscrizione.
A tutti i sopravvissuti coinvolti in questo caso: vi esprimiamo compassione.
Continuiamo a vivere le nostre vite: questo è ciò che ci restituisce la qualità di vita che Dio aveva originariamente previsto per noi.
beth sarim..., storia terribile, molto simile a quella che ho conosciuto in un paese del nord Italia. La raccontai su questo blog, la ragazzina abusata fu disassociata dopo il comitato e calunniata (la definirono mezza matta), i due nominati furono rimossi e si trasferirono altrove, entrambi ex anziani, furono nominati qualche tempo dopo sm.
EliminaConfermo che la policy della WT era quella di evitare assolutamente le denunce alle autorità e circoscrivere lo scandalo. La vittima veniva invitata ad "affidarsi a Geova" e se insisteva veniva disassociata perché turbava la pace della congregazione.
@Stefano Greco, grazie per le informazioni. I membri del CD dovrebbero comparire davanti a un tribunale, come afferma Rolf Furuli: "le loro mani grondano di sangue".
Eliminapare che la Chiesa cattolica (ricordo che sono un ministro) abbia indicazioni recenti di non ricorrere più a sentenze extragiudiziali. Comunque per questa causa di cui sopra è emerso che la torre di guardia era disposta a pagarle QUALSIASI CIFRA purchè la storia non andasse avanti in tribunale (sanno che il danno di immagine è terribile...), ma lei non ha accettato. Vedremo gli ulteriori sviluppi. Ho fatto traduzone del pdf della originale del tribunale con commento . Per chi desiderasse mi cpuò scrivere a greco7552@gmail.com.
EliminaYouTube - JWinfo Non fare domande: come l’organizzazione dei TdG scoraggia il pensiero critico - 27 nov 2025
RispondiElimina"In questo video analizzo un’adorazione mattutina dei Testimoni di Geova in cui il caso di Tommaso viene trasformato in una lezione di obbedienza cieca.
Mostro come il Corpo Direttivo scoraggi qualsiasi domanda, presenti il dubbio come “mormorio” e spinga i fedeli a collegare la propria insicurezza personale all’obbligo di fidarsi dei “pastori” che li guidano".
I doni degli apostati
EliminaTraditori della verità, malvagi più di chi compie atti crudeli ma non ha conosciuto la verità o per lo meno non ha assaporato il gusto della fratellanza. Così consideravo quei compagni d’opera, miei amici anche solo qualche minuto fa, prima di scoprire che avevano rivelato o era stata scoperta la loro apostasia. Così ero un tempo, non troppo lontano. Oggi sto diventando uno di loro e come un risveglio rivedo in loro il desiderio di essere capiti e non giudicati. Un risveglio in un’epoca in cui le cose cambiano, dove si attende il prossimo aggiornamento che possa dimostrare il ritorno a una fede basata sulle scritture e non su regole umane. Un qualcosa che possa portarci all’aggiornamento successivo alla prossima luce progressiva alla prossima… speranza di un vero cambiamento. La verità e che speriamo di non aver sbagliato tutto, di non perdere i nostri cari amici, genitori familiari. Forse è questo che ci spinge, nonostante tutto, a rimanere o per lo meno era così per me. Si era, poi mi sono reso conto che stavo solo aspettando che qualcuno mi dicesse cosa era giusto quando in verità già lo sapevo.
Avevo capito la verità sul sangue, sulla fine dei tempi, sui compleanni e più scavo e più la lista si sta allargando. Tutto questo è stato possibile a chi prima di me come una Giovanna D’arco ha avuto il coraggio di sfidare l’organizzazione facendo la cosa più difficile… dicendo la verità. Quello che propinano è una verità non vera, si tratta non di una bugia ma di una manipolazione di quello che crediamo vero. E’ così in profondità in noi che abbiamo bisogno di tempo per riprogrammare in modo razionale i nostri sentimenti, non sentirci in colpa per una coscienza critica per la dissonanza cognitiva e per tutto quello che non è possibile crede anche se viene da CD.
La cosa più sorprendente e che sono diventato padrone del mio tempo. Non ho appuntamenti nel fine settimana, esco con la mia famiglia con il dono più grande che mi ha fatto Dio mia figlia. Vivo una spiritualità più serena e senza coercizione.
Penso a quanto ero stupido pensando a come in gioventù bramavo la possibilità di tenere un microfono in mano, essere all’acustica e via discorrendo. Oggi dopo essere stato anche anziano mi rendo conto quanto male ho fatto ai fratelli a cui volevo bene. Sono riusciti a trasformare il mio desiderio di aiutare in uno strumento di controllo e oppressione.
Molti parlano di cambiamenti io vi parlo di un’apostasia che non è un allontanamento da Dio ma al contrario un avvicinarsi a quello che Lui ci ha insegnato. Quello è il dono di chi prima di me ha intrapreso la strada della consapevolezza e del sacrificio nell’essere rinnegato.
Giuseppe Consapevole.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina🤔………………………….
EliminaDeserto: Gentile ruay, qui siamo quasi tutti in aspettativa di cambiamenti epocali. Ti prego di comunicarci delle informazioni più dettagliate, sui cambiamenti che anticipi. E poi, ti prego di condividere con noi il metodo per capire appieno le scritture.
EliminaRingraziandoti, ti mando cordiali saluti dal deserto spirituale.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina1Deserto: Gentile ruay, cercherò di darti una spiegazione delle scritture da te citate. Non vorrò discreditarti, ma solo avere uno scambio gentile. Cercherò di essere conciso e breve, altrimenti non basterebbero dieci pagine.
EliminaPer non farla troppo lunga, cioè spiegando tutti i dettagli storici, inizierò mostrando il testo di Daniele 8:8-14. Questo per capire un po’ il contesto:
8 Il capro si esaltò moltissimo, ma appena fu diventato potente, il grande corno si ruppe; al suo posto spuntarono quattro corna notevoli, verso i quattro venti dei cieli. 9 Da uno di essi spuntò un altro corno, piccolo, che crebbe moltissimo verso sud, verso est e verso il Paese Splendido. 10 Crebbe così tanto da raggiungere l’esercito dei cieli, e fece cadere a terra parte dell’esercito e parte delle stelle, e le calpestò.11 Sfidò perfino il Principe dell’esercito, e a Lui fu tolto il sacrificio continuo, e il luogo stabilito del Suo santuario fu abbattuto.12 A motivo della trasgressione un esercito fu ceduto insieme al sacrificio continuo; e il corno continuò a gettare a terra la verità, agì ed ebbe successo.13 E sentii parlare un santo, e un altro santo chiese a quello che parlava: “Fino a quando durerà la visione del sacrificio continuo, della trasgressione che causa devastazione e del calpestamento del luogo santo e dell’esercito?” 14 Allora mi disse: “Dovranno passare 2.300 sere e mattine; poi il luogo santo sarà certamente riportato alla sua giusta condizione”.
Il capro con un corno che si esalta e la Grecia sotto Alessandro Magno. Le quattro corna che spuntano al posto del grande corno sono i quattro generali che prendono il posto di Alessandro Magno dopo la sua morte precoce. Da uno di essi spunta un corno piccolo che diventa molto potente; eccoci arrivati all’impero romano. Il corno cresce così tanto da raggiungere l’esercito dei cieli; questo perché sotto il suo dominio fa uccidere Gesù e perseguita i veri adoratori (esercito dei cieli), e sembra come se stesse raggiungendo o sfidando i cieli stessi. ‘Fa cadere a terra parte dell’esercito (i veri adoratori) e parte delle stelle e le calpesta’; questo significa che sotto il suo dominio (Roma), parte del popolo di Dio (i veri adoratori in Israele) e parte delle stelle (coloro che in Israele hanno il compito di istruire) sono fatte simbolicamente cadere a terra e saranno calpestate (trattati senza rispetto). Sfida perfino ‘il Principe dell’esercito’ cioè Geova Dio. Come questo? Togliendogli ‘il sacrificio continuo’, cioè mettendo a morte Gesù. Infatti, fu messo a morte sotto il dominio romano. Gesù è per così dire un sacrificio continuo, questo perché dopo di lui si sarebbero conclusi i sacrifici; il suo sacrificio continua, finché non sarà eliminato il peccato adamico. Poi ‘il luogo stabilito del Suo (Geova) santuario fu abbattuto’, questo quando l’esercito romano distrusse il tempio a Gerusalemme nel 70 E.V. ‘A motivo della trasgressione un esercito (gli Israeliti disubbidienti) fu ceduto insieme al sacrificio continuo’ = a motivo della trasgressione del popolo d’Israele ( un esercito) fu ceduto insieme al sacrificio continuo ( il popolo d’Israele fu ceduto nelle mani dei romani nel 70 E.V. insieme al sacrificio continuo cioè Gesù alla sua morte nel 33 E.V.). ‘Il corno continuò a gettare a terra la verità, agì ed ebbe successo = Roma continuò a non interessarsi della verità predicata dai Cristiani, agì (li perseguito) ed ebbe successo’.
Ora la domanda che un santo fa ad un altro santo nel versetto 13, praticamente riassume quello che e stato appena detto nei versetti da 10 a 12. Vediamo: ‘Fino a quando durerà la visione del sacrificio continuo? = questo significa che voleva sapere fino a quanto sarebbe durato ‘il togliere a Lui (Geova) il sacrificio continuo ’.
2Deserto: ‘Della trasgressione che causa devastazione e del calpestamento del luogo santo e dell’esercito’? = questo significa che voleva sapere quanto durava quella trasgressione da parte dell’infedele popolo d’Israele che avrebbe causato in futuro la devastazione nel 70 E.V e il calpestamento della vera adorazione e dell’esercito, cioè il vero popolo d’Israele o i veri adoratori di questo popolo, che in seguito vengono identificati come l’Israele spirituale. Ora prestiamo attenzione alla risposta: “14 Allora mi disse: “Dovranno passare 2.300 sere e mattine; poi il luogo santo sarà certamente riportato alla sua giusta condizione”.
EliminaSe questa risposta si legge subito dopo il versetto 11, allora si capisce meglio la successione temporale dei fatti. Vediamo: “11 Sfidò perfino il Principe dell’esercito, e a Lui fu tolto il sacrificio continuo, e il luogo stabilito del Suo santuario fu abbattuto. 14 Allora mi disse: “Dovranno passare 2.300 sere e mattine; poi il luogo santo sarà certamente riportato alla sua giusta condizione”. Capito? Da quando fu sfidato il Principe dell’esercito (Geova), insieme all’eliminazione del sacrificio continuo (morte di Gesù) che appartiene a “Lui” (Geova) e il luogo santo (condizione spirituale dei veri adoratori di Geova) sarebbe stato riportato alla sua giusta condizione), sarebbero passati 2.300 sere e mattine. La frase nel versetto 11 che parla ‘del luogo stabilito del Suo (Geova) santuario che fu abbattuto’ e una interpolazione temporale che ci porta all’anno 70 E.V, dove viene abbattuto il tempio dai romani. Questa piccola frase del versetto 11 si potrebbe pure togliere, per capire meglio gli eventi temporali.
Quanto sono 2.300 sere e mattine? Sono esattamente 6 anni lunari, 4mesi e 20 giorni. Questi iniziano al battesimo di Gesù nel 29 E.V e terminano nel 36 E.V. quando il primo gentile Cornelio viene unto con lo spirito santo o si converte. Così facendo ‘il luogo santo (la pura adorazione) sarà certamente riportata alla sua giusta condizione’. Questo significa che in quell’anno (36 E.V.) tutte le porte furono aperte per poter accedere al compimento dell’Israele spirituale. Così la pura adorazione ‘fu portata alla sua giusta condizione’. La scrittura di Romani 11:25, 26 va parallela con ciò che viene esposto in Daniele 8:14 nella seconda parte del versetto. Leggiamo Romani 11: 25-26: “25 Infatti, fratelli, non voglio che ignoriate questo sacro segreto, affinché non vi reputiate saggi: a una parte di Israele si sono intorpiditi i sensi, finché non sarà entrato il numero completo delle persone delle nazioni, 26 e in tal modo tutto Israele sarà salvato; come è scritto: “Il liberatore verrà da Sìon e allontanerà le pratiche empie da Giacobbe.” Qui la parte d’Israele cui si erano intorpiditi i sensi era quella parte che poi accettò il Messia. Ma per completare il numero dell’Israele spirituale cera bisogno di portare lì dentro persone delle nazioni, questo affinché l’Israele spirituale fosse completo e si potesse salvare “tutto” Israele, cioè i 144.000 unti o l’Israele trasformato in quello spirituale. Questo perché tra il popolo carnale d’Israele vi erano pochi che accentarono Gesù come il Messia promesso. Così nel 36 E.V. con la conversione di Cornelio il vero Israele ‘sarebbe stato riportato alla sua giusta condizione’.
Ora il giorno e il mese esatto della conversione di Cornelio non la conosce nessuno. Ma se si conoscesse il giorno esatto quando Gesù fu battezzato nel Giordano allora si potrebbe arrivare al giorno esatto della conversione di Cornelio.
Il passo di Daniele 8: 10-14 non è facile da capire. Il linguaggio e molto enigmatico. Per questo molti sono arrivati a delle conclusioni fuorvianti e molto fantasiose.
Una cosa è certa: nessuno sa quando Gesù tornerà. Tutti questi conti sono inutili, perché Gesù, in poche e chiare parole, disse che sarebbe arrivato come un ladro. E l’arrivo di un ladro e sempre una sorpresa.
Un caro saluto a tutti.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMi spiace fare il guastafeste, ma qui mi tocca far notare nuovamente l'errore di sopravvalutazione. Capisco @Ruay il tuo profondo interesse nello scrutare le scritture, però senza bisogno di scomodare possibili interpretazioni, esiste un versetto chiave che stronca sul nascere qualsiasi tentativo di indovinare il tempo della fine basandosi sulla Bibbia. "In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre." Chi è che può affermare di essere più esperto o intelligente di miriadi di angeli, che già allora avevano accesso a quei versetti?
EliminaTipi e antitipi , non è una novità , cosa si diceva 108 anni fa del sole della luna delle stelle e dell'oscurità, e ora ci risiamo con i tipi e gli antitipi Link
Eliminahttps://jws-library.one/?file=data/1917/w_E_19171201/w_E_19171201.txt
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina@ruay………..mi ricordi un certo Teofilo di Patmos che tempo fa profetizzava,ma poi non si è più sentito,non ti offendere ma ne sono passati di predicatori di ogni sorta con date specifiche,in cui doveva accadere qualcosa,ma poi scaduto il termine non c’è più traccia di loro………..
EliminaMa no @ruay, Matteo 24:36 parla proprio della parousia, "così sarà la presenza del Figlio dell'uomo... siate vigilanti perchè non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore."
EliminaNon so che Bibbia hai tu.
1Deserto: Io ho fatto un elenco sia di Matteo capitolo 24, sia di Marco capitolo 13 e di Luca capitolo 21, dove Gesù elenca delle profezie riguardanti le fine. In questo elenco indico ogni versetto a proposito del tempo che si adempì o si dovrà adempiere. Indico pure quando la profezia ha due adempimenti. C’é da tenere presente, che lì Gesù parlò di due fine di sistemi di cose: quello giudaico terminato nel 70 E.V. e quello riguardante il futuro mondiale.
EliminaCercherò di presentare l’elenco di Matteo, che va dal capitolo 24 versetto 1 al versetto 51. Spero che sarà utile e ben visibile (tecnicamente).
Mentre Gesù se ne andava = 33 E.V.
dal tempio, i suoi discepoli
gli si avvicinarono per
mostrargli gli edifici del
tempio. 2 A sua volta lui
disse loro: “Vedete tutte
queste cose? In verità vi
dico: qui non ci sarà affatto
pietra che rimarrà sull’altra
e che non verrà gettata giù”.
3 Mentre sedeva sul
Monte degli Ulivi, i discepoli
gli si avvicinarono in privato
e gli chiesero: “Dicci: quando
avverranno queste cose, e
quale sarà il segno della tua
presenza e della
conclusione del sistema di
cose?”
4 Gesù rispose = Dopo la pentecoste del 33 E.V. fino al 70 E.V. +
loro: “State attenti che 70 E.V. fino ad Armaghedon
nessuno vi inganni,
5 perché molti verranno
nel mio nome, dicendo:
‘Sono io il Cristo’, e
inganneranno molti.
6 Sentirete di guerre e = 33 E.V. fino al 70 E.V. + futura grande tribolazione,
di notizie di guerre. Guardate ma prima di Armaghedon
di non allarmarvi, perché
queste cose devono
accadere, ma non è ancora
la fine. 7 “Infatti nazione
combatterà contro nazione
e regno contro regno, e ci
saranno carestie e
terremoti in un luogo dopo
l’altro. 8 Tutte queste
cose sono solo l’inizio di
grandi sofferenze.
9 “Quindi vi perseguiteranno = Dopo la pentecoste del 33 E.V. fino al 70 E.V. +
e vi uccideranno, e sarete 70 E.V. fino ad Armaghedon
odiati da tutte le nazioni a
causa del mio nome.
10 E allora molti si
allontaneranno dalla fede,
e si tradiranno e si
odieranno gli uni gli altri.
11 Compariranno tanti falsi
profeti, che inganneranno
molti; 12 e a causa
dell’aumento della
malvagità l’amore della
maggioranza si raffredderà.
13 Ma chi avrà perseverato
sino alla fine sarà salvato.
14 E questa buona notizia = 33 E.V. fino al 70 E.V. + 70 E.V. fino ad Armaghedon
del Regno sarà predicata in
tutta la terra abitata, perché
sia resa testimonianza a
tutte le nazioni, e allora
verrà la fine.
15 “Perciò, = Dal 66 E.V. fino al 70 E.V.
quando vedrete la cosa
ripugnante che causa
devastazione, di cui parlò
il profeta Daniele, posta
in un luogo santo
(il lettore usi discernimento),
16 allora quelli che sono
nella Giudea fuggano verso
i monti. 17 Chi è sulla
terrazza non scenda a
prendere le cose che ha
in casa 18 e chi è nel campo
non torni a prendere il suo
mantello. 19 Guai alle
donne incinte e a quelle
che allatteranno in quei
giorni! 20 Continuate a
pregare che la vostra fuga
non avvenga d’inverno né
di Sabato,
21 perché allora = 70 E.V. + futura grande tribolazione con Armaghedon
ci sarà una grande
tribolazione, quale non
c’è stata dal principio del
mondo fino ad ora, né ci
sarà mai più. 22 In effetti,
se quei giorni non venissero
abbreviati, nessuno sarebbe
salvato; ma a motivo degli
eletti quei giorni verranno
abbreviati.
23 “Allora se = Dopo la pentecoste del 33 E.V. fino ad Armaghedon
qualcuno vi dirà: ‘Ecco, il
Cristo è qui’, oppure: ‘È là’,
non credeteci.
24 Compariranno infatti falsi
Cristi e falsi
Profeti che faranno grandi
segni e prodigi così da
ingannare, se possibile,
anche gli eletti. 25 Io vi ho
avvisato. 26 Perciò, se vi
dicono: ‘Ecco, è nel deserto’,
non andateci; oppure: ‘Ecco,
è nelle stanze più interne’, non
credeteci.
27 Infatti, come il = Poco prima di Armaghedon
lampo viene da oriente e
sfolgora
fino a occidente, così sarà la
presenza del Figlio dell’uomo.
28 Ovunque sarà il cadavere,
là si raduneranno le aquile.
2Deserto: 29 “Subito dopo la tribolazione = Armaghedon
Eliminadi quei giorni il sole sarà
oscurato, la luna non splenderà
più, le stelle cadranno dal cielo
e le potenze dei cieli saranno
scrollate.
30 Allora nel cielo = Poco prima di Armaghedon
apparirà il segno del Figlio
dell’uomo, e tutti i popoli
della terra si batteranno il petto
per il dolore e vedranno il
Figlio dell’uomo venire sulle
nubi del cielo con potenza e
grande gloria. 31 E con un
forte suono di tromba lui
manderà i suoi angeli, che
raduneranno i suoi eletti dai
quattro venti, da un’estremità
all’altra dei cieli.
32 “Ora = Futura grande tribolazione
imparate da questo
esempio
sul fico. Appena il suo
ramoscello
si fa tenero e mette le foglie,
capite che l’estate è vicina.
33 Allo stesso modo, quando
vedrete tutte queste cose,
sappiate
che lui è vicino, alle porte.
3Deserto: 34 In = 33 E.V. fino al 70 E.V.
Eliminaverità vi dico che questa
generazione
non passerà affatto finché
tutte queste
cose non siano avvenute.
(Questo versetto è mal tradotto in tutte le traduzioni che ho potuto consultare sia in italiano che in tedesco. In questo contesto la parola “tutte” non andrebbe usata, perché fa confusione per quello che riguarda la comprensione di questa profezia. Usando l’espressione “questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute” potrebbe dare l’impressione che con l’avvento del 70 E.V. si sarebbero adempiute anche le seguenti parole di Gesù: “29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato, la luna non splenderà più, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria. 31 E con un forte suono di tromba lui manderà i suoi angeli, che raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli”. Ma questa parte della profezia avrebbe avuto solo un adempimento, quello universale per tutto il globo, ad Armaghedon, e non nel 70 E.V. con la distruzione di Gerusalemme. Quindi se si traduce con la parola “tutte” si può arrivare a concludere che Armaghedon sarebbe avvenuto già nel 70 E.V. La parola greca che di solito, in questa particolare parte del testo (anche nei vangeli di Marco e Luca), viene erroneamente tradotta con “tutte”è πάντα (panta). Ma la parola “greca” panta significa “sempre” e non “tutte”. Perché allora i traduttori hanno tradotto male questa parola?
4Deserto: Una spiegazione, penso plausibile, potrebbe essere che pensando di facilitare la comprensione del testo, abbiano tradotto la frase di Gesù secondo la loro personale interpretazione del testo; capendo in maniera errata, che Gesù stava dando una profetica indicazione di tutto ciò che sarebbe accaduto in maniera cronologica prima della sua venuta come re vittorioso. Essi capirono che in questo contesto Gesù parlava di due eventi separati, cioè della distruzione di Gerusalemme e della sua futura venuta come re vittorioso per portare il giudizio su tutta la terra abitata. Ma non capirono che i due adempimenti avrebbero variato tra di loro. Pensarono che in questi due adempimenti, tutte le profezie menzionate da Gesù si sarebbero adempiute esattamente alla stessa maniera parallela, solo in periodi diversi.
EliminaGesù mischiò i dettagli profetici tra quelli concernenti la distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 70 E.V. e quelli sulla sua lontana venuta come re vittorioso per giudicare tutto il mondo. Per questo i dettagli o i versetti di queste espressioni profetiche non si possono leggere in maniera cronologica. Probabilmente i traduttori pensavano che, si c’erano due eventi separati, ma che questi si sarebbero adempiuti esattamente in maniera - cronologica in base ai versetti - parallela ma con una differenza di tempistica. Come appena spiegato, questa profezia sulla fine non si può leggere strettamente in maniera cronologica e non si riferisce tutto solo al 70 dell’E.V. o tutto solo per la fine del sistema del mondo intero. Vi è richiesto una capacita di discernimento per poter capire.
Ma allora come si potrebbe tradurre Matteo 24:34? Ecco una mia proposta: ”In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto, sempre che queste cose non siano avvenute”. Facendo in questa maniera, cioè togliendo la parola “tutte”, si lascia uno spazio più ampio per poter capire e distinguere quale parte della profezia si riferisce al 70 E.V. e quale al futuro evento mondiale.
Lo stesso vale per il versetto 33 di Matteo 24 dove si legge: “Allo stesso modo, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che lui è vicino, alle porte.” Qui viene erroneamente tradotta la stessa parola greca πάντα (panta) con “tutte”. Probabilmente per lo stesso motivo appena spiegato sopra. Pure in questo contesto si dovrebbe tradurre con “sempre” e non con “tutte”. Ecco una possibilità come potrebbe apparire il testo tradotto con “sempre”: “Allo stesso modo - in quando sempre vedendo queste cose - sappiate che lui è vicino alle porte”.
Ecco una prova in lingua tedesca: “Auf dieselbe Weise, wenn immer ihr diese Dinge seht, wisst, dass er nahe den Toren ist“.)
5Deserto: 35 Il cielo = Armaghedon
Eliminae la terra passeranno,
ma le mie
parole non passeranno
affatto.
36 “Quanto a quel giorno e a = Armaghedon
quell’ora,
nessuno li conosce, né gli
angeli dei
cieli né il Figlio, ma solo
il Padre.
37 Come furono i giorni di = Futura grande tribolazione con Armaghedon
Noè, così sarà la presenza
del Figlio dell’uomo.
38 Infatti, come nei giorni
prima del
diluvio mangiavano e bevevano,
gli
uomini si sposavano e le donne
erano
date in moglie, fino al giorno
in cui
Noè entrò nell’arca, 39 e non si
accorsero di nulla finché
venne il
diluvio e li spazzò via tutti, così
sarà la presenza del Figlio
dell’uomo.
40 Allora due uomini saranno in un
campo: uno sarà preso e l’altro
lasciato. 41 Due donne lavoreranno
a una macina a mano: una sarà presa
e l’altra lasciata. 42 Vigilate, dunque,
perché non sapete in quale giorno
verrà il vostro Signore. 43 “Ma
sappiate questo: se il padrone di casa
sapesse a che ora della notte viene il
ladro, rimarrebbe sveglio e non
permetterebbe che la sua casa fosse
scassinata. 44 Perciò anche voi
tenetevi pronti, perché il Figlio
dell’uomo verrà in un’ora che non
immaginate.
45 “Chi è in realtà lo = Dopo la pentecoste del 33 E.V. fino ad Armaghedon
schiavo fedele e saggio che
il suo
padrone ha costituito sopra i
propri
domestici per dar loro cibo al
tempo
giusto? 46 Felice quello schiavo
se il suo padrone, quando verrà, lo
troverà a far questo! 47 In verità
vi dico: lo costituirà sopra tutti i suoi
averi. 48 “Ma se mai quello schiavo
si dimostrasse malvagio e dicesse nel
suo cuore: ‘Il mio padrone tarda’,
49 e cominciasse a picchiare i suoi
compagni di schiavitù e a mangiare
e a bere con gli ubriaconi incalliti,
50 il padrone verrà in un giorno in
cui lo schiavo non se lo aspetta e in
un’ora che non sa, 51 e lo punirà
con la massima severità, riservandogli
un posto tra gli ipocriti. Là piangerà
e digrignerà i denti.
@Deserto, premesso che siamo contenti del tuo e vostro contributo, volevo anche approfittare per dare qualche indicazione sul merito. E' nostra intenzione dar valore a tutti i vostri commenti mantenendo la più alta possibile la qualità del blog, tenendo conto che, come avrete notato, Osservatore Teocratico è un blog non apologetico e non prende posizioni interpretative. Siamo però favorevolmente predisposti a promuovere iniziative di risveglio spirituale dando strumenti che sviluppano e migliorano il ragionamento e il modo di interpretare che abbiamo. Lo scopo del blog è più quello di mettersi in discussione imparando a sviluppare un nuovo modello di pensiero che di trovare soluzioni esegetiche alle tante questioni aperte che questa organizzazione non è stata in grado di risolvere. Nel caso specifico abbiamo notato che spesso con molta dovizia e impegno lavorate molto per dare il vostro contributo ma i limiti del blog non consentono commenti molto grandi così fate bene a suddividerli. Quando però diventano così impegnativi l'effetto spesso è che non vengono letti o vengono letti da poche persone e questo rende inefficace lo sforzo che avete fatto. A grandi linee vi suggeriamo di suddividerlo in due o al massimo tre commenti separati. Un saluto a tutti.
EliminaDeserto: Grazie Captain Kirk, terro' presente il tuo suggerimento. Un caro saluto
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina@Capitan Kirk………siamo tutti d’accordo con te.
EliminaI commenti lunghi,lunghi,solo a vederli,scoraggiano la lettura,a buon intenditore poche parole.
beth sarim..., Caro Ruay, apprezzo molto ciò che condividi: si vede chiaramente quanto impegno e approfondimento ci metti.
EliminaProprio per questo mi farebbe davvero piacere conoscere la tua opinione sull’argomento. Come ho già scritto, non ho alcuna ansia riguardo alla data precisa ciò che conta è la passione che ci accomuna e il desiderio di capire meglio insieme.
Se ti va, condividi pure ciò che ritieni opportuno: siamo tutti sinceramente curiosi di ascoltarti
Grazie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNon vorrei raffreddare gli animi, ma di gente che grida: "eccolo, il Cristo è qui, o è la nel deserto" (cit) ce ne son stati a pacchi negli ultimi 2000 anni.
EliminaLa sindrome da ultimi giorni insita nel pensiero jw potrebbe giocare brutti scherzi.
Ciao @ruay, ho guardato l'ultimo video del link che hai postato, dove viene data molta importanza alla fede. Adesso ti chiedo: tu, proprio tu, quanta fede hai? Non prenderla come una cattiveria o una provocazione, perchè ho fatto la stessa cosa con il Rifugiato di Pella che ci aveva avvisati sulla fine del mondo a dicembre 2022. Anche a te fornisco l'opportunità di provare la tua fede prendendo l'impegno di donare ai gestori del blog 10000 euro nel caso non si avveri quanto da te previsto. Ora, hai abbastanza fede da accettare? Se poi hai ragione tu quei soldi non ti serviranno. Ci stai?
EliminaAssuero.
EliminaNo.
https://youtu.be/yrABv2gZbtk?si=XX_pzBe4EAqpNg_d
EliminaAssuero non so gli altri amministratori, ma rilancio dando personalmente 10.000€ a ruay se il 14/12/"25 viene la fine o il ritorno visibile di Cristo. Ora non ricordo bene cosa aveva affermato e noto che ha cancellato il commento, quindi non posso essere più precisa.
EliminaBarnaba ma ci ha dato degli idioti! E mi chiedo come mai viene a fare proseliti su un blog di idioti🤣🤣
Eliminapurché non si verifichi un altro Rutherford con tanto di date e citazioni bibliche di tipi e antitipi
Eliminahttps://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=2694
Milioni or viventi non morranno mai, predizione di Rutherford fallita link del libro
Eliminahttps://jws-library.one/?file=data/Books/1920/Millions+Now+Living+Will+Never+Die/1920_mnl_E.html
Apperò @Tommaso, non l'avevo mica capito!, ma io son anche disposto ad ammettere che sono un idiota, beh è ovvio che se il 14/12 Gesù apparisse davvero a Gerusalemme (farebbe più bella figura se scegliesse Gaza), io sarei veramente un idiota. Ma oggi no, perchè se devo perdere tempo a seguire un autoproclamato profeta da tastiera, mi voglio prima accertare che alle cose che afferma ci creda per primo lui. E invece: FEDE bla bla bla, FEDE bla bla bla ecc. "Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata". Beh, non mi sento toccato da questo aforisma, in quanto seguo e apprezzo (non solo) tutte le interviste di Science Bob, (Bob Mc Gwier) e i temi trattati son ben oltre la nostra portata e ben più attuali e interessanti di certi deliri escatologici. Ma poi come dice @Barnaba manca poco al giorno 14. Speriamo almeno che facendosene una ragione, arrivino le scuse.
EliminaCaro Deserto, scusami, ma su quale base affermi che "Gesù mischiò i dettagli profetici tra quelli concernenti la distruzione di Gerusalemme avvenuta nel 70 E.V. e quelli sulla sua lontana venuta come re vittorioso per giudicare tutto il mondo"? In poche parole, perché dovremmo prendere per buona la tua affermazione?
EliminaInoltre, tu dici che la parola 'tutte' si potrebbe tradurre anche 'sempre', così da far diventare il versetto in questione così: "questa generazione non passerà affatto, sempre che queste cose non siano avvenute”.
Ma in questo versetto ci sono anche le parole 'fino a che', che fine hanno fatto nella tua traduzione?
https://drive.google.com/file/d/1Ow5CHgBKSONt5R5_U9r2UppZJ-AurJ_y/view?usp=drivesdk
EliminaQuesto libro da una visione del libro rivelazione molto interessante. A suo tempo mi permise di collocare le profezie in un contesto storico più preciso.
Non voglio dire che sia oro colato, ma risponde a molte perplessità su cui si va discutendo nel blog.
Barnaba : non me lo apre , mi chiede delle cose che io non sono ingrado di inserire .non è per caso . quello intitolato
EliminaAnonimo
Rivelazione
AIIOKA....., e che per averlo ( Io c'è l'ho) che per averlo bisogna collegarsi al sito Web:e digitare il link
www.revelation. cloud ?
Deserto: Gentile Nonsense, nell’elenco che ho fatto, ho dato una spiegazione temporale di Matteo 24:1-51. Lì dove Gesù parla del 70 E.V. e chiaro, ivece dove parla del lontano futuro, è ancor più chiaro. Ti faccio un esempio. Matteo 24:29-31: “Subito dopo la tribolazione di quei giorni il sole sarà oscurato, la luna non splenderà più, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate. 30 Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria. 31 E con un forte suono di tromba lui manderà i suoi angeli, che raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli”.
EliminaTu vedi che queste cose appena citate si sono adempiute nel 70 E.V.? Io no.
Ora vediamo Matteo 24:15-16: “Perciò, quando vedrete la cosa ripugnante che causa devastazione, di cui parlò il profeta Daniele, posta in un luogo santo (il lettore usi discernimento), 16 allora quelli che sono nella Giudea fuggano verso i monti”. Qui ti porgo la stessa domanda. Tu pensi che qui Gesù stesse parlando di un adempimento oltre il 70 E.V.? Io penso di no.
Quando si legge il lato profetico delle parole di Gesù, bisogna fare molta attenzione. Ci vuole, come ben detto da Gesù stesso,’discernimento’.
La parola “greca” πάντα (panta) significa sempre, ma in questo contesto viene tradotta con “tutte”. E come già detto, se si traduce con “tutte” invece di “sempre“, si ha la sensazione come se tutte le parole profetiche di Gesù debbano per forza avere un secondo adempimento. Non tutte le parole di Gesù dette qui hanno un secondo adempimento. Con questo in mente, sta a noi identificare, quale di queste parole ebbe solo un adempimento nel 70 E.V., un adempimento futuro e due adempimenti; sia nel 70 E.V. che quello futuro.
Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto
Deserto: Gentile Nonsense, ti voglio proporre altre maniere di traduzione corretta per Matteo 24:33 e Matteo 24:34. Tieni presente, che se si traducono male o non in base al contesto alcune espressioni chiave del Nuovo Testamento, che fu scritto in greco, tutto il resto del testo diventa di errata comprensione. E facendo in questo modo, si arriva a delle conclusioni fuorvianti. Ci sono un’infinità di gruppi cristiani, tutti divisi tra di loro. Per questo bisogna prendere sotto la lente quei punti cardinali del Nuovo Testamento che, per così dire, hanno causato tutta questa confusione.
EliminaPrendiamo ad esempio Giovanni 1:1. Come bene sappiamo, ci sono quelli che mettono l’articolo indeterminativo maschile singolare “un” per fare una distinzione tra Dio onnipotente (Geova) e dio o essere divino figlio (Gesù). Normalmente, nel testo originale, non vi è presenza dell’articolo indeterminativo maschile singolare. Ma per amore del contesto, lo si aggiunge, per far capire in maniera corretta la posizione del figlio. Lo stesso vale per diverse altre situazioni da tradurre, come per esempio in Matteo 24:33,34. Quando si traduce dall’originale, non lo si può fare parola per parola, ma bisogna tradurre in maniera tale da far capire il significato del testo. Per questo motivo avvolte bisogna sia aggiungere che togliere.
Ecco altre possibilità di tradurre Matteo 24:34:
In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto, prima che, una volta per tutte, queste cose non siano avvenute.
In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto, finché, una volta per tutte, queste cose non siano avvenute.
In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto, prima che, in ogni caso, queste cose non siano avvenute.
In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto, finché, in ogni caso, queste cose non siano avvenute.
Ed ecco due modi differenti per Matteo 24:33:
Allo stesso modo, quando vedrete, in ogni caso, queste cose, sappiate che lui è vicino alle porte.
Allo stesso modo, quando vedrete, una volta per tutte, queste cose, sappiate che lui è vicino alle porte.
beth sarim..., Ciao Deserto, parto dalla fine. Mi sembra che “pánta” significhi “tutto” (ad esempio: pánta rheî = tutto scorre), ma non necessariamente in ogni contesto. Se Matteo 24:31 dovesse adempiersi in modo letterale, significherebbe il collasso del sistema solare, perché è evidente che sole, stelle e luna non splenderebbero più. Per questo mi pare più ragionevole pensare a un adempimento circoscritto al I secolo d.C., così come in effetti è accaduto: il sistema giudaico cessò di “risplendere” nel 70 d.C., e i suoi “elementi celesti” — sacerdoti, scribi, autorità politiche e militari — furono scossi e rimossi.
EliminaPoi, con il massimo rispetto e affetto, mi chiedo: è davvero così importante scrutare per cercare di capire ciò che, secondo il testo, è stato tenuto nascosto perfino al Figlio? Se il nostro Signore avesse ritenuto essenziale fornirci maggiori dettagli, immagino che lo avrebbe fatto.
Fammi sapere come la vedi. Ne approfitto per salutare tutti i “bloggisti” che animano questa comunità.
Appoggio in toto il commento di Beth sarim, in più aggiungo che trovo queste disquisizioni alquanto cervellotiche. Dico solo questo: il comando di fuggire ai monti quando Gerusalemme sarebbe stata circondata d'assedio fu molto chiaro, cristallino, tant'é che molti cristiani giudei si salvarono proprio ubbidendo a quelle parole di Gesù.
EliminaQuindi, le istruzioni per i "nostri tempi" non dovrebbero essere ancora più chiare, visto che si tratta di salvare un popolo di ogni nazione e lingua e, cosa ancora più importante, si tratta dell'instaurazione sulla terra del regno messianico?
Io, lo sapete, sono scettico su tutto ormai, ma ancora di più verso quelle idee (umane), che propinano nuovi intendimenti o rivelazioni.
Però, caro Deserto, anche tu nei tuoi discorsi non è che dimostri una fede cieca e assoluta in ciò per cui dici di aver usato il giusto discernimento.
Rileggiti per favore, e nota quante volte tu stesso usi i termini 'io penso', 'io credo', 'mi sembra', che denotano perlomeno un certo dubbio o incertezze di fondo.
Ti saluto caramente...
Caro anonimo, Che il Cristo nel vangelo di Matteo 24 stia parlando di situazioni diverse è evidente dall'uso dei verbi, fino al versetto 29 di Matteo 24 Lui usa il verbo vedrete, ma dal versetto 29 al 31 cambia prospettiva e usa il verbo vedranno.
EliminaLe parole di Matteo 24:29-31 sono molto simili a quelle espresse nell'apertura del sesto sigillo, e ti spiego che il sesto sigillo Sara aperto presto, in Zaccaria cap . 3 :11 viene detto che il 24 GG dell' 11° mese che corrisponde all'11febbraio 2026, tutta la terra sarebbe stata " Tranquilla e indisturbata" come può avvenire questo?
Può avvenire perché all'apertura del sesto sigillo, di cui ho Già spiegato quando, a causa delle tempeste solari in attività, ci Sara un Grande terremoto , non per intensità ma per estensione su tutta la terra a causa di questo evento simile a quello di Carrington 1859,
il sole Sara Oscurato e a causa dell'intensa aurora boreale ( Rossa) la luna si colorerà di rosso ( sangue) e le stelle cadranno dal cielo come fichi maturi....qui arriviamo al punto affinchè l'11 febbraio 2026 la terra sia "tranquilla e indisturbata" è indispensabile che le GUERRE siano cessate , e c'è solo un modo per far cessare tutte le guerre in pochi giorni, ed è che le stelle ( i satelliti) siano resi inattivi e che perdendo la loro spinta cadano dal cielo, come specifica Rivelazione " sulla terra" a causa di una CME, questo ridurrebbe a nulla tutti gli armamenti missili, navi ,aerei , e ogni altro apparecchio per la guerra con tecnologia satellitare , cioè il 99 % delle risorse militari, solo allora il Cristo potra manifestarsi ed essere preso in considerazione per la pace, che solo il suo regno potrà garantire.
Inoltre Caro Anonimo , la Nuova Gerusalemme ( la donna di Rivelazione 12) uscirà dal luogo in cui è stata per questi 2000 anni e sarà chiaramente visibile in Cielo.
EliminaQuesto luogo è molto più vicino di quello che pensi.
Per aiutarti ti chiedo perché la nuova Gerusalemme è un cubo , chiuso trasparente , di 2200 km per lato?
🤷🏻♂️🫢……………….
EliminaDeserto: Ciao Beth Sarim, bello rileggerti. E interessante notare che l’espressione greca Pánta rheî o panta rei si traduce in italiano, come ben detto da te, con “tutto scorre”. Ma la stessa espressione si può tradurre pure in “per sempre scorre”, “sempre scorre”, “ scorre definitivamente”, “scorre per tutti i tempi”. Ripeto, quando si traduce, soprattutto dal greco antico (Koiné), bisogna fare molta attenzione al contesto, altrimenti poi si fa confusione.
EliminaOra Matteo 24:29 significa il seguente. Quando dice, subito dopo la tribolazione si riferisce a tutto quello che precede Armaghedon (guerre, persecuzione dei veri unti, terremoti, pestilenze, distruzione di Babilonia la Grande etc.). E sarà un periodo che durerà tre anni e mezzo. Quando dice che il sole sarà oscurato, in quell’occasione, significa la stessa cosa di Luca 21:26 (leggi). Non ci sarà la calorosa luce del sole simbolico che riscalda, cioè in quel momento sarà molto più difficile essere illuminati dalla verità che proviene da Dio. La terra o quella parte della terra si troverà pochissimo prima di Armaghedon, sarà un posto dove sarebbe meglio non trovarsi. Addirittura la luna non splenderà più! Quindi totale oscurità per l’angoscia che proverà l’umanità, non vedendo più via d’uscita. Quando traduce “le stelle cadranno dal cielo” allora abbiamo di nuovo un problema di traduzione che ci porta a capire un’altra cosa. La bisognerebbe tradurre “le stelle scenderanno”. Perché qui le stelle rappresentano gli angeli fedeli che porteranno la guerra di Armaghedon. E gli angeli non cadranno ma scenderanno. Chi cadrà sarà Satana con i suoi demoni, quando Gesù con i suoi angeli faranno guerra a questi impostori e le butteranno giù dal cielo (reame spirituale alla presenza di Geova). Ora siamo arrivati effetivamente ad Armaghedon quando dice che ‘le potenze dei cieli saranno scrollate’.
Al figlio fu nascosto il giorno e l’ora del suo intervento tremendo sulla terra, incluso quel segno suo che apparirà nel cielo. Noi non siamo autorizzati a fare i conti per quello che riguarda quell’evento, perché attualmente nessuno sa, forse neanche il figlio. Però dobbiamo essere ‘vigilanti’ (Matteo 24:42). Comunque il Signore ci ha fornito dei dettagli, come per esempio Matteo 24:14, e tanti altri, che qui non posso elencare. Quindi fare delle attenti ricerche nella Bibbia e quasi un obbligo. Non fermiamoci mai, ma continuiamo a fare le nostre ricerche.
Un caro saluto
Deserto: Gentile Nonsense, io uso questi termini come ‘io penso’, ‘io credo’, ‘mi sembra’, perché non sono un profeta e neanche unto con lo Spirito Santo. Oggi non ci sono veri unti, perché se ci fossero, allora tutti questi unti capirebbero le scritture a volo. Vedi cosa dice 1 Giovanni 2:26-28. Ti prego di leggere questo passo e di concentrarti sull’espressione ‘unzione…a insegnarvi ogni cosa’; ‘non avete bisogno che qualcuno vi insegni’. Se chi è unto deve cambiare spesso l’intendimento, allora c’è un problema con la sua unzione.
EliminaUn caro saluto
beth sarim..., a Ruay, carissimo, mi chiedi cosa ipotizzo, ricordando che le mie come le tue sono speculazioni basate sulla nostra limitata (in quanto esseri umani) conoscenza.
EliminaAllora, partiamo dal discorso di Matteo 24. Tu dici giustamente che cambia verbo — prima “vedrete”, poi “vedranno” é vero, però non è detto che significhi automaticamente “due eventi diversi in epoche diverse”. A volte i testi antichi fanno così: cominciano parlando a chi hanno davanti, poi allargano il discorso a tutti. Non è una prova schiacciante, insomma.
Poi i versetti simili tra Matteo e l’Apocalisse, ci sta, si assomigliano davvero. Il fatto è che queste immagini lì dentro sono un po’ standard, tipo “sole che si oscura”, “luna in sangue”, “stelle che cadono”. E' evidente che Cristo usa un linguaggio simbolico, molto tipico dei profeti biblici.
L'evento che tu descrivi in arrivo l' 11 febbraio 2026, mi sento di dirti che mi piacerebbe molto si avverasse.
Temo però che l'interpretazione sia un po’ una tirata.
Zaccaria 3:11, dice che la terra è “tranquilla e indisturbata”, quali prove abbiamo che ci stia fissando un appuntamento preciso nel 2026?
Atteniamoci ai fatti, Zaccaria parla del suo tempo, dopo l’esilio.
Collegare quello a una data specifica moderna è come fare un puzzle usando pezzi di scatole diverse: li puoi incastrare, ma non è quello per cui sono stati fatti.
La parte delle CME, i satelliti, le guerre è interessante, lo ammetto.
Una tempesta solare gigante che manda in tilt le tecnologie non è fantascienza. È possibile, ok. Ammettiamo che di colpo tutta la tecnologia conosciuta venga resa inservibile.
Ipotizziamo che succeda, é ovvio che se collassasse la tecnologia moderna affermare che questo faccia finire tutte le guerre… eh, magari!
Purtroppo le guerre non dipendono solo dai satelliti. Ci sono mille modi per farsi guerra anche senza tecnologia spaziale. Se crolla tutto, forse non arriva la pace… magari arriva il caos. E il caos di solito porta ancora più conflitti, non meno.
Poi il discorso “le stelle = satelliti”. È un’idea creativa, davvero. Però il problema è che per la Bibbia le stelle erano stelle, punto. Non c’era il concetto di satellite, di orbita, di tecnologia. Quindi leggerlo così oggi è tipo fare retrofitting: guardo un testo vecchio e ci vedo dentro cose moderne. È un gioco interessante, ma non è come funziona l’interpretazione seria dei testi antichi.
E la Nuova Gerusalemme cubo, qui ti dico la mia: quella roba del cubo viene dal fatto che nel Tempio la stanza più sacra era un cubo. Quindi l’autore dell’Apocalisse, quando parla della città cubica, sta dicendo “il posto perfetto dove Dio è presente”. Non credo stia parlando di una mega struttura trasparente nell’orbita terrestre. Anche perché 2200 km per lato… cioè, è gigantesca. Non ci starebbe neanche nel nostro pianeta senza schiacciarlo.
In generale, guarda, capisco la voglia di collegare la Bibbia con la tecnologia moderna e gli eventi attuali. È roba che attira, è affascinante, sembra quasi un film tipo Interstellar incontra l’Apocalisse.
Ti ho espresso i primi dubbi che mi vengono in mente...
beth sarim..., Caro Ruay, riguardo alla Nuova Gerusalemme, ho letto molteplici interpretazioni: alcuni vi scorgono una città concreta, altri una restaurazione del regno davidico.
EliminaSe guardiamo alla Gerusalemme antica, centro dell’adorazione ebraica e ben nota agli autori biblici, essa di colpo e in modo totalmente nuovo assume una luce diversa nel capitolo 12 di Rivelazione, assumendo caratteristiche simboliche e teologiche che trascendono la dimensione puramente storica.
È comprensibile il fascino evocativo di questa visione; eppure, attribuire a tali simboli un’esistenza fisica concreta, destinata a manifestarsi dopo duemila anni, richiede ben più di una semplice convinzione personale.
La “Nuova Gerusalemme” e la “donna” di Rivelazione 12 sono immagini ricche di significato teologico e letterario, non coordinate astronomiche né entità osservabili.
Affermare che queste figure diventeranno “chiaramente visibili in cielo” implica una verificabilità empirica che, ad oggi, non trova riscontro né nella tradizione esegetica né nelle osservazioni scientifiche. L’idea che questo “luogo” sia “più vicino di quanto si creda” ha un’evidente carica retorica: affascinante da ascoltare, certo, ma di difficile accoglimento senza evidenze concrete.
Ovvio che questo dialogo sia interessante dal punto di vista speculativo e che le idee, le mie come le tue, sono utili per confrontarci su un tema caro a tutti noi, ma dubito possano rappresentare una possibilità destinata a concretizzarsi in un periodo di tempo preciso.
Non pensi che se fosse stata volontà del Signore darci coordinate precise sulla Parousia, lo avrebbe fatto?
Nascondere informazioni di vitale importanza a delle potenziali vittime non rappresenterebbe un'inutile crudeltà?
Beth Sarim hai il mio plauso in tutto ciò che hai scritto , privo di esegesi personali. bravo
EliminaCaro anonimo, io sul mio canale ho sempre sostenuto che il mio "incarico" non è convincere ma dare cibo al tempo giusto.
EliminaRiguardo al fatto che il Cristo avrebbe dovuto darci coordinate precise riguardo alla parousia, ( cosa che io non ho detto) è ovvio , ma disse anche che molte cose pur essendo in bella vista non sarebbero state capite, " guardando guarderete ma non vedrete affatto.....etc.
Quindi solo per il fatto che voi non vediate le coordinate della sua parousia, non significa che non le abbia date ma semplicemente che per " ora " non riuscite a vederle , in fondo solo i 144.000 Sono in grado di imparare il nuovo canto.
Riguardo alla nuova Gerusalemme, la citta che ha "reali fondamenta il cui costruttore ed edificatore è Dio" e che l'apostolo Paolo definì " una copia della realtà non costruita da mani umane" è il luogo che Cristo è andato a preparare per gli apostoli, e che sarebbe tornato per portarli con se, in questa città reale sono conservati tutti i dati delle persone che sono morte nei secoli passati, un'immensa database che contiene ciò che la Bibbia chiama il Libro della vita, cioè i file di tutti i morti dei secoli passati che come nel ripristino di uno Smartphone saranno usate per ripristinare in un corpo nuovo, come disse l'apostolo Paolo " alla domanda , con quale sorta di corpo verranno i morti?"
In effetti il concetto è semplice i dati di ogni persona morta sono conservati nel "Cloud" celeste, e ogni informazione dal codice generico( DNA) a ogni secondo della vita di ogni essere umano sono conservati nell'immenso database che è nella nuova Gerusalemme,
non è simbolica ma è una citta racchiusa in un cubo trasparente , poiché contiene un microclima e il fatto che sia di dimensioni così grandi va oltre il semplic simbolismo, visto , che se fosse un semplice simbolismo (12) si potevano usare numeri più credibili.
La nuova Gerusalemme e situata da sempre dentro alla luna ed esattamente sulla parte nascosta dove esiste un "cratere detto di AITKEN, avvolto nel mistero un tappo inspiegabile del diametro di 2500 km , giusto , giusto, in grado di contenere una citta cubica di 2200 km per lato, ancora oggi non riescono a spi gare come possa essersi formato questo "tappo " che secondo rilevazioni scientifiche, contiene al suo interno una immensa quantità di materiale che ne altera la forza gravitazionale etc.
Al tempo di Giovanni non esisteva la parola Satellite, ma lui usa la parola Astri, non stelle, ed è assolutamente, plausibile dal punto di vista satellitare.
Inoltre il Cristo che tutti sostenete essere in grado di fare qualunque cosa, ma non se si parla di scienza, possa colpire solo i satelliti e non che una CME distrugga tutta la tecnologia terrestre ma solo quei satelliti responsabili di guidare con il GPS, missili atomici,navi, aerei, e qualsiasi altra arma di natura tecnologica, e avendo il pieno potere sulla trasmutazione della materia, trasformo l'acqua in vino, poteva trasformare le pietre in pane, creò la materia dal nulla , moltiplicazione dei pani etc, può trasmutare tutta la polvere da sparo in sabbia, ma questo sarebbe troppo per Lui?
A me pare che essendo figlio di Dio e avendo collaborato col padre alla creazione dell'universo, sia perfettamente in grado di fare questo e molto di più o no?
E oggi l'unico che può fermare tutte le guerre in pochi giorni è Lui o no?
E lo farà eccome e anche presto.
Auguri.
beth sarim..., che dire? Ti ho letto due volte, con attenzione. Nulla da aggiungere alle tue convinzioni, speriamo che la tua visione si avveri.
EliminaPersonalmente ed in assenza di fatti nuovi, preferisco tenere un profilo più prudente, ma trovo affascinante la chiave di lettura che dai a questo tema.
Grazie per gli auguri, che ricambio.
Grazie, è esattamente quello che ho sempre detto, SOLO quando si avvererà sapremo che le cose stanno così, e il motivo per cui le ho dette è perché quella non sarà la fine di qualcosa, ma l'inizio del regno di Dio sulla terra e ci sarà molto,molto da fare.
EliminaRivelazione 1:3.
Confermo @Beth Sarim che la tecnologia satellitare aiuta molto tatticamente, ma non è indispensabile in guerra. Faccio un esempio: l'uso dei droni è ampio, e in espansione, costano relativamente poco e non mettono a rischio la vita di chi li guida. Per arrivare sui targets hanno bisogno delle coordinate GPS e di trasmettere i dati di sensori EO/IR , FLIR , SIGINT usando frequenze nella banda dei GHz. Ma queste trasmissioni sono pur sempre intercettabili e i segnali diventano più forti tanto più il drone si avvicina. Sia Russia che Ucraina usano il jamming radio per interrompere le comunicazioni coi satelliti, ma hanno già ovviato ai problemi con i droni in fibra ottica, che non emettono segnali radio rilevabili. La balistica e la cartografia è stata ampiamente utilizzata nelle due guerre mondiali quando i satelliti non esistevano.
EliminaProvate a cercare la trama di questo film: Moonfall (2022) di Roland Emmerich, e poi ditemi cosa vi fa venire in mente!
Elimina@ruay Concordo pienamente e ti seguo con attenzione sul tuo canale YouTube. Hai donato una moltitudine di spiegazioni scritturali e logiche di grande valore riguardo alle profezie, che ci aiutano a discernere con chiarezza i tempi che viviamo. Questo canale ci ha aperto gli occhi non solo sulla realtà presente e sull’intervento di Cristo, ma anche sull’evolversi degli avvenimenti, mostrandoci quanto sia fondamentale comprendere tutto ciò per prendere la saggia decisione di seguirlo e di ubbidirgli con cuore sincero.
RispondiEliminaRestiamo dunque in vigile attesa, senza lasciarci confondere né sedurre da Stanana e dalla sua organizzazione terrena, che mira a deviare i cuori dalla verità. Siamo chiamati a rimanere saldi, pronti e desti, con le lampade accese, per accogliere l’arrivo glorioso di Cristo. Non è tempo di sonno né di distrazione, ma di perseveranza e di fede incrollabile. Maranatha! Il Signore viene, e noi lo attendiamo con gioia e con timore reverente, certi che la sua promessa non verrà meno.
per chi si trova più a suo aggio nel Francese , tedesco, spagnolo , portoghese , Giapponese , Russo , oltre che all'Italiano e l'Inglese , questo non farà piacere a qualcuno , ma ecco ecco come scaricare il libro pascete il gregge di dio in queste lingue , far scorrere in basso compariranno il link Da redditt Link
RispondiEliminahttps://www.reddit.com/r/exjw/comments/1ndo9ma/shepherd_the_flock_2025_september_10_2025_spanish/
ero un baldo giovane , e cosa mi dovetti sorbire e insegnare ad altri ciò che ora è absoleto ma a quel tempo c'è lo hanno fatto trangugiare come verità che diceva la Bibbia , qualcuno che commenta cera a quel tempo? io si, sto parlando di 65 anni fa. ma cero anche prima , a raccontare le verità dalla WTS e CD non quella della bibbia , vai a vedere cosa dicevo del re del nord e sud e altro link
RispondiEliminahttps://jws-library.one/?file=data/Books/1958/Your+Will+Be+Done+On+Earth/1958_yw_E.html
Grazie Barnaba dell'informazione , ho proprio quello. grazie
RispondiElimina# Ruay
RispondiEliminacon rispetto parlando....prova ad enunciare i tuoi argomenti davanti al Parlamento e poi vedremo gli effetti che raccoglierai in termini di credibilità presso la gente....mentre gli effetti che ti ha lasciato questo culto devastante chiamato watchtower society Inc. sono purtroppo già evidenti.
Auguri di pronta guarigione dalla nevrosi profetica! (ci sono passato anch'io).
Un abbraccio