domenica 23 luglio 2023

I Nibelunghi

Stati Uniti, 1933

dagli Uffici Centrali di Adams Street a Brooklin New York

a: Onorevolissimo Signor Cancelliere del Reich,

.... Il 25 giugno del 1933 si é tenuta presso la Sporthalle Wilmersdorf Berlino un'assemblea degli Studenti Biblici Tedeschi, alla quale hanno preso parte 5.000 delegati in rappresentanza di parecchi milioni di tedeschi...

Il presidente della Società (WT) si è rifiutato di usare le due riviste, da lui dirette, nella propaganda bellica contro la Germania.... l'amministrazione della nostra Società non solo si é rifiutata di prendere parte alla propaganda terroristica contro la Germania, ma si é fermamente schierata contro di essa...

coloro che promossero tale propaganda antitedesca negli Usa ( i commercianti ebrei e i cattolici) sono anche i più accaniti persecutori dell'opera che noi compiamo...

gli Studenti Biblici tedeschi si stanno battendo per gli stessi  elevati principi e gli ideali etici proclamati dal governo della Germania... i brani dei nostri libri ai quali sono state messe obiezioni sono soltanto quelli che si riferiscono all'impero angloamericano... 

Firmato: Rutherford

Kurt era un ragazzo impiegato alla cancelleria del cancelliere del Reich, precisamente lavorava all'Ufficio protocollo e segreteria, fu molto sorpreso quando ricevette questa lettera indirizzata al Fuhrer dalla filiale di un movimento religioso semisconosciuto con sede a New York; lui, ragazzo molto a modo, rimase colpito da questi passaggi, in Germania, nel 1933, non tirava una bella aria per gli studenti biblici tedeschi, forse questa lettera li avrebbe aiutati ad avere meno problemi, così sperava.

Ruhr, 17 marzo 1935, il terzo Reich reintroduce il servizio militare obbligatorio, Kurt trasferitosi da Berlino per motivi personali, é costretto a presentarsi al distretto militare e ad arruolarsi nell'esercito di Hitler. Il 1 aprile 1935, i testimoni di Geova vengono messi al bando dal governo tedesco in carica. Il provvedimento é causato dal rifiuto dei Testimoni di Geova di giurare fedeltà allo Stato; Kurt capisce che la lettera del Presidente dei Tdg non é stata accolta con favore. 

Il 15 settembre 1935, il parlamento tedesco promulga a Norimberga le leggi razziali. Kurt, si ritrova a passeggiare lungo il Reno e fa un bilancio della sua vita, in pochi anni il suo mondo é stravolto, si trova con una divisa, obbligato a fare delle cose che odia, circondato da fanatici privi di equilibrio, Kurt non può andarsene, il suo mondo é in Germania, la sua famiglia, i suoi affetti, ogni cosa che conosce é vicina a lui, dove potrebbe rifarsi una vita?

Italia, 2023, Gino, sdraiato sul divano cerca dei video simpatici su Youtube, l'algoritmo, viste le sue ricerche sui tdg, gli propone un video in cui riconosce un membro del Cd, Jackson, seduto su una poltrona e collegato con quella che poi si rivelerà essere un'aula del tribunale australiano, un passaggio in particolare sconvolge Gino: "sarebbe presuntuoso per me affermare di essere l'unico canale di Dio sulla Terra!!!", Jackson, una delle sue guide spirituali, nega, sotto giuramento, quello che su ogni rivista, video, pezzo di carta, i tdg affermano da 150 anni!

Essere gli unici rappresentanti terreni del Regno intronizzato nei cieli dal 1914!!!

Gino comincia a fare delle ricerche, scopre i casi di pedofilia, le circolari segrete, i libri riservati agli anziani, la vera storia dei tdg mai raccontata, scopre che Russel fu sepolto in una piramide massonica, che Rutherford abitò in una magione costruita appositamente per ospitare i patriarchi resuscitati e che per gran parte della sua vita visse in questa accogliente residenza nella (vana) attesa di accogliere Davide, Abraamo, Giosuè, Samuele, Daniele, ecc... 

Gino, frastornato, trovò la lettera del 1933 inviata da Rutherford a Hitler, lui non la conosceva, sapeva però che se avesse parlato a qualcuno della congregazione di tutto quello che aveva scoperto, sarebbe stato isolato.

Ma come fare? La coscienza lo spingeva a cercare la verità, più scavava e meno si trovava a suo agio con la wt e le sue regole, pur non parlando con nessuno, il suo atteggiamento cambiò e questo gli causò diffidenza, freddezza e persino il mobbing addirittura da parte dei suoi pastori. Chiese aiuto ad un gruppo di ascolto, trovò aiuto e supporto, capì che il mondo era molto più grande e che Dio era molto più buono, infinitamente migliore di chi dichiarava di agire nel Suo nome.

Si riprese la vita, riscoprì gli amici di un tempo, divenne molto più sereno, più completo senza l'ossessione del giudizio altrui, si comportava come la sua coscienza, alimentata dalle buone letture e dal buono spirito, gli consentiva. Gino riprese a fare beneficenza attiva, a lavorare per gli oppressi, a dare aiuto a chi ne aveva bisogno, senza avere le giornate scandite da impegni costanti.

Gino tornò a essere felice.

E Kurt? 

Decise di togliersi la divisa, gettarla nel fiume, prese una bici, arrivò ad Anversa e si imbarcò per il Sudamerica, incontrò Dolores, la sposò e invecchiò con lei, non seguì mai nella sua lunga vita le imposizioni e le regole degli altri, morì senza aver mai fatto male a una mosca, aiutando i più deboli e lavorando per la nuova comunità.

Al funerale di Kurt andò tutto il paese per ringraziarlo delle mille azioni buone fatte in vita, Dolores lo pianse, ricordando con un sorriso i racconti di quel ragazzino tedesco scappato da un regime di folli e da una terra straniera, lontana, lontana.

 Ho immaginato questo racconto breve per stimolare la ragione...

Un abbraccio


post di Beth Sarim

35 commenti:

  1. ottimo post, interessante, mi ha dato la possibilità di venire a conoscenza della lettera di rutterford, che ho letto tutta su triangoloviola.it, che anche ho scoperto oggi del esistenza di questo sito internet. sono in parte d accordo che, come gino, si può avere una vita bella e...... anche un po' al di fuori di organizzazioni religiose, e quindi senza molte regole e regolette, "obblighi" e altro, un po' più una vita libera....... nella lettera di rutterford, ci vedo un tentativo, anche fatto bene e con rispetto, di spiegare alcune posizioni e opinioni dei tdG, anche con l intenzione di proteggere il gruppo dei tdG. e' stata un ottima idea, una bella cosa. purtroppo la lettera non ha dato i frutti sperati. l avrà letta hitler ? penso che sarebbe comunque cambiato poco o niente, anche se hitler ha letto la lettera, per i tdG e in generale per chi non si sottometteva alla volontà di hitler e della sua banda di........
    grazie beth sarim per l opportunità di fare delle riflessioni.

    RispondiElimina
  2. Rutherford sapeva benissimo , che l dottrine della WTS e CD erano in contrasto , con il governo tedesco , ed essendo lui un Giudice ,a applicato la regola del dare ed avere, Cercando di imbonirsi il fuhrer , Noi come religione ti sosteniamo , ma in cambio lasciaci applicare liberamente il nostro credo, . ma ha fatto i conti senza l'oste , perchè ogni governo umano , vuole ubbidienza assoluta alle sue leggi , altrimenti ne paghi le conseguenze dalla disubbidienza. e in particolare quando si disubbidisce in tempo di Guerra , che la nazione ha bisogno di soldati , per raggiungere il suo scopo, e non guarda in faccia nessuno. in Italia , nella prima guerra mondiale , avevano reclutato ragazzi contadini , che si erano rifiutati di imbracciare il fucile , mi sembra che ne giustiziarono 26000 ( Ventisei mila o giù di li) la coscienza dei ragazzi , non è servita a nulla , non gli ha salvati dalla fucilazione , poveri ragazzi , e familiari.

    RispondiElimina
  3. Beth sarim..., ciao Luigi, dipende da come la vedi, se torni alle pubblicazioni e ai discorsi della wt, ricordi che la neutralità doveva essere assoluta, andare a scrivere a Hitler che il comune nemico erano gli ebrei e i cattolici forse é un poco opinabile. I testimoni martirizzati dai nazisti, erano a conoscenza di questa lettera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo il tentativo di rutterford non per imbonirsi il furer, ma per provare di spiegare la posizione dei tdG, un po' come i tdG, quando ricevono critiche, non cercano di imbonirsi chi li critica, ma di spiegare la propria posizione. rutterford, essendo a capo di un organizzazione religiosa, si sarebbe sentito in colpa se non avesse provato di chiarire. le cose sono andate male per i tdG, ma non per colpa di rutterford, ma di hitler e banda. sto' provando di vivere con una neutralità assoluta, ed è un bel modo di vivere, ma ogni tanto mi viene da partecipare, per esempio scrivendo in questo blog. mah, secondo te', beth sarim, rutterford avrebbe dovuto evitare di scrivere quella lettera ? può essere. in fondo sia che l abbia scritta o meno, non sarebbe cambiato niente, ma perlomeno ci ha provato. anche Gesù ha provato di spiegare alcune cose al governante romano.
      una cosa da tenere in considerazione è che nel 1933, nel anno che fu scritta la lettera, rutterford poteva non sapere che la germania sarebbe diventata il re' del nord di quei tempi. fino ad ora il cd dei tdG non ha scritto nessuna lettera del genere a putin, quindi neutralità rispettata.

      Elimina
    2. rutterford non ha violato la neutralità, non ha fatto politica, perlomeno nel senso che viene dato alla parola, non era a capo di un partito politico. ha solo provato di chiarire alcune cose. una cosa che ho riflettuto è che nella lettera non è stato inserito neanche un versetto biblico. magari da un "rappresentante" di Dio, alcuni versetti biblici ci potevano stare. comunque ognuno ha il diritto di esprimersi come preferisce.

      Elimina
    3. "La coscienza lo spingeva a cercare la verità, più scavava e meno si trovava a suo agio con la wt e le sue regole, pur non parlando con nessuno, il suo atteggiamento cambiò e questo gli causò diffidenza, freddezza e persino il MOBBING addirittura da parte dei suoi pastori. Chiese aiuto ad un GRUPPO DI ASCOLTO, trovò aiuto e supporto, capì che il mondo era molto più grande e che Dio era molto più buono, infinitamente migliore di chi dichiarava di agire nel Suo nome."
      Questa ormai, grazie ad Internet, è la situazione di molti che stanno vivendo nell'Organizzazione,chiamata anche "religione".
      Mobbing è un termine molto azzeccato per chi sta vivendo questo DRAMMATICO periodo.
      Ma cos'è o cosa può essere un "gruppo d'ascolto" che potrebbe aiutare una persona ad uscirne fuori ?

      Elimina
    4. Gesù infatti era famoso per aver scritto lettere a Pilato, a Cesare ed altri governanti, per poterseli ingraziare. Anche dei primi Cristiani si narra lo stesso nelle Scritture infatti...
      Dire al capo dei nazisti che "gli Studenti Biblici tedeschi si stanno battendo per gli stessi elevati principi e gli ideali etici proclamati dal governo della Germania" è peggiore di qualsiasi altra forma di prostituzione religiosa.

      Elimina
    5. beth sarim..., ciao Anonimo, il gruppo di ascolto potrebbe essere costituito da professionisti volontari che attraverso l'ascolto (non giudicante) aiutino la persona vittima di comportamenti manipolativi a recuperare l'autostima. Su internet é possibile trovare decine di gruppi seri adatti ad aiutare chi é vittima di: isolamento, mobbing, bossing, manipolazione, bullismo sociale, ecc...

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Luigi, "secondo te', beth sarim, rutterford avrebbe dovuto evitare di scrivere quella lettera ?"
      Analizzerei le alternative, era il 1935, le intenzioni dei nazisti erano chiare, i rapporti dei tdg tedeschi descrivevano il deterioramento della situazione, sarebbe stato saggio suggerire una fuga prudente dalla Germania di Hitler? Sarebbe stato possibile chiedere un supporto dai tdg vicini per consentire un esodo che avrebbe risparmiato lutti? Perché ostinarsi a trattenere gli adepti dentro i confini tedeschi? Perché non sono scappati, ascoltando l'invito di Cristo, che evidentemente non ha mai avuto bisogno di martiri, "fuggite ai monti"? Perché chiedere a Hitler una valutazione sull'operato della wt circa il boicottaggio promosso dagli angloamericani contro la Germania nazista? Era necessario adulare il Fuhrer, condividendo alcuni degli obiettivi del nazionalsocialismo? Una lettera neutrale avrebbe potuto limitarsi a descrivere la natura cristiana degli studenti biblici piuttosto che proporli come milioni di tedeschi (frottola colossale, i tdg erano poche migliaia) interessati al messaggio WT?
      Luigi, sono domande che mi pongo e che necessitano di una risposta, quando ho chiesto perché i tdg non sono scappati dai nazisti, finché potevano, non mi é mai stata data una risposta logica e teocratica, perché non salvarli?

      Elimina
    7. Beth Sarim..., esatto Voice, se scrivi al capo dei nazisti quelle parole, esse ti marchieranno in eterno, in quel momento ti sei proposto come interlocutore all'uomo più malvagio della Storia.
      Bella responsabilità morale.

      Elimina
    8. @Bethsarim
      Non solo, ma ti sei preso la responsabilità dinanzi a Dio di aver sostenuto pubblicamente che i tuoi principi ed i tuoi ideali etici sono gli stessi di quelli proclamati dal governo (nazista) della Germania.
      Poi mi racconti pure che Cristo, dall'alto, dopo aver udito tutto ciò, ti avrebbe anche approvato fornendoti il passaporto per costituire lo schiavo fedele e saggio della sua parabola.
      Anziché fulminarti sul colpo...

      Elimina
    9. Parte della "lettera" riproposta da beth sarim accompagnava e seguiva la "Risoluzione" adottata nel congresso berlinese dei Testimoni di Geova 1933 (siamo nel ‘33, definirli Bibelforscher è anacronistico se non antidiluviano), è un silente gioco malriuscito, delle tre carte, messo in atto da Rutherford nei riguardi di Hitler. Oggi, con scevra obbiettività è inquadrato come un maldestro atto adulatorio nei confronti del Fuhrer nazista da parte del Giudice WTS.
      Alcune considerazioni:
      1) La lettere pecca di una retorica servile non verso la fede Cristiana ma di convenienza verso il potere politico del momento: Nazismo;
      2) I TdG tedeschi si rimettono al giudizio di Hitler, del Reich germanico e pare dimenticare quello Divino;
      3) Nella lettera ampia ed evidente è il senso servile di sottomissione al Governo del Reich, la massima espressione hitleriana, mentre è noto per contro che, il Cristiano debba dimostrare solo una “relativa” sottomissione ai governi umani;
      4) L’accusa aperta all’Inghilterra e agli Ebrei è senza dubbio ingerente e mortificante la neutralità del cristiana, come servile appare la giustificazione WTS della campagna condotta negli usa nel 1917-1918 a favore la causa pro-Tedesca nel conflitto incorso. È certamente un atteggiamento di Rutherford riprovevole un estremo servilismo, di cui un cristiano dovrebbe vergognarsi (pare che Rutherford non si vergognò affatto!);
      5) La rivendicazione di Rutherford, più volte evidenziata nella missiva, sulla presenza di 5.000 presente al congresso, i quali adottarono una Risoluzione, appare più come una sfida numerica (la WTS ama i numeri) in Germania, che una lecita richiesta di un diritto (?) al Regime totalitario nazista;
      6) Nella lettera si evidenzia con mala fede, l’accusa di persecuzione dei Cattolici tedeschi (accusa di comunismo, Marxismo, ecc.) e ciò può essere anche vero, MA non si accusa i gruppi Protestanti tedeschi..., perché? Forse che Rutherford sapesse Hitler di fede protestante?;
      7) La lettera ostenta immensa fiducia, un quasi compiacimento, sull’intervento risolutivo al problema TdG in Germania, sia da parte della Cancelleria del Reich che del suo massimo esponente Hitler (tra l’altro da pochi mesi in carica);
      8) È una forzatura, un errore, (@Voice viene in soccorso) asserire che i TdG (chiamati letteralmente da Rutherford: Bibelforscher), si: “battono per gli stessi principi etici del Governo hitleriano”, una affermazione priva di criterio e buonsenso, rivolto ad un governo da pochi mesi in carica, ma maggiormente conoscendo che, già da anni il suo Capo, Hitler, dimostra ampiamente fondate concezioni estremistiche e intolleranti;
      9) Gravissima è l’affermazione che un Cristiano si “conformi” a provvedimenti governativi sulla restrizione religiosa e di fede.
      Purtroppo c’è poco da smentire in questi anni da parte della WTS, basta leggere quanto scritto nella “Dichiarazione dei Fatti” per farsi un’opinione obiettiva e imparziale di ciò che Rutherford fece motu proprio, non per volere Divino.

      Elimina
    10. sono d accordo con alcuni commenti che lo scrivere una lettera al capo dei nazisti, è stata una decisione perlomeno dubbia, discutibile. personalmente con un personaggio come hitler e banda non avrei avuto niente a che fare (stessa cosa con gente come putin e banda). comunque scrivere che rutterford abbia adulato hitler, magari è un po' eccessivo. resto del idea che nel 1933, quando fu' scritta la lettera, hitler era sì a capo di un governo con ideologie e altro molto radicali e di estrema destra, razzismo, patriottismo, esaltazione, fanatismo, disgraziati........ che comunque non è semplice, forse impossibile, appurare se rutterford fosse a conoscenza di tutto ciò. quello che intendo è che il vero e proprio inizio, la messa in pratica delle assurde idee di hitler e banda, è avvenuto una decina di anni dopo il 1933. praticamente rutterford nel 33 si è rivolto ad un capo di stato, seppur con idee disgraziate......, ma non ancora un capo di un qualcosa di pratico. poteva sapere rutterford che hitler e banda sarebbero passati da idee al mettere in pratica, al innescare una guerra ?
      non semplice da affermare con assoluta certezza, magari non avrebbe mai immaginato che si arrivasse a tanto. per fare un esempio, molte persone, governanti, hanno avuto a che fare con putin prima del invasione del ucraina, ma durante, e probabilmente anche dopo l invasione, ne hanno prese le distanze. nel esempio biblico, si dice, quando vedrete gli eserciti accampati..... fuggite ai monti..... negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, quale poteva essere un segnale imminente di fuga ? dopo una tremenda prima guerra mondiale, si poteva pensare che ne sarebbe iniziata un altra, magari anche peggiore ? mah, facile a dirsi con il senno di poi. comunque sono d accordo, un allontanamento, un "fuggire ai monti" sarebbe stata una buona idea, perlomeno per chi poteva permetterselo. ciò avrebbe salvato molte vite ed evitato molte sofferenze.

      Elimina
    11. beth sarim..., Michel, condivido l'analisi della lettera, rimangono sospese delle domande dalle quali si potrebbe capire cosa c'é davvero nella testa di questi personaggi oltreoceano.
      Perché non dare precise istruzioni ai "fratelli" tedeschi? Perché non predisporre vie di fuga a queste migliaia di fedeli?
      Luigi, mi pare che nel libro "Proclamatori" (la storia del movimento raccontata dall'attico con vista su Manhattan) o su qualche altra pubblicazione ci fossero delle testimonianze dai campi di concentramento provenienti dai tdg tedeschi, dall'annessione della Saar, alle dichiarazioni di Hitler sui Sudeti e sul corridoio di Danzica, al riarmo della Germania, tutto faceva capire che sull'Europa si stava scatenando il finimondo.
      Perché Rutherford e i suoi non si avvidero di nulla? Non leggevano i giornali? Eppure la Torre di Guardia si vantava di essere l'osservatorio divino per allertare i fedeli dell'avverarsi delle profezie, anziché tentare di cavalcare la bestia nazista non sarebbe stato più giusto dichiarare coraggiosamente la verità? Ovvero che i neutrali tdg sarebbero usciti dalla Germania e avrebbero fatto sapere al mondo che nel 1935 Hitler aveva instaurato una delle più feroci dittature della storia umana.
      Perché lo schiavo fedele e saggio non si accorse di quello che stava accadendo sotto i suoi occhi?

      Elimina
  4. "gli Studenti Biblici tedeschi si stanno battendo per gli stessi elevati principi e gli ideali etici proclamati dal governo della Germania... i brani dei nostri libri ai quali sono state messe obiezioni sono soltanto quelli che si riferiscono all'impero angloamericano... "
    Ah ! E tu la chiami "neutralità" ??? Meno male !
    Anche oggi la WT è molto "neutrale" quando parla di ONU, OMS e ramificazioni varie della BESTIA !

    RispondiElimina
  5. Certo che ormai chi vuole andare avanti in questa organizzazione si deve tappare orecchie e naso soprattutto nascosto c’è un n ondata di scandali sugli abusi minori che grida vendetta,che schifo Andrea

    RispondiElimina
  6. Ci rissiamo a menar il can per l'aia. anche all'assembla scappavano per avere prottezzione nell'accampamento , con tanto di stemma dell'ONU , Cioè la Bestia selvaggia che causa desolazione , che si è posta nel tempio di Dio , quando , Secondo l'interpretazione che che ne fa il vostro dio WTS e CD) Gesù ha detto di non perdere tempo e di scappare lontano da lei , fuggire ai monti, non di rifugiarsi sotto la protezione dell'impero Romano, ora ONU. ora vanno , nell'accampamento , facendo di tutto per arrivarci, ci fanno la sala del regno , e predicano nell'accampamento . vi immaginate , insediarsi nel palazzo di vetro . farci una sala del regno , e predicare ai componenti del palazzo di vetro, ONU? Ma la protezione dell'organizzazione di Geova , non è Geova , perchè allora andare sotto le ali dell'ONU ? non è un tentativo di accaparrarsi , in caso di persecuzione ,le simpatie dell'ONU, e venire in suo soccorso? questa è essere di parte per trarne vantaggio non neutralità, la stessa cosa ha fatto Rutherford scrivendo a Hitler , noi siamo a tuo favore , e del tuo governo , ma a noi facci fare le sale del Regno , e predicare le nostre dottrine, I primi cristiani , non hanno fatto nessun compromesso , senza mezzi termini hanno detto , " Dobbiamo ubbidire a Dio , non agli uomini, Rutherford , ha fatto un ingerenza politica , scrivendo la lettera , e non era affatto neutrale ,ma di parte , tutti i contorni che ci si fa intorno sono falsità, e il non accettare la realtà , ma gettarli del fumo , affinchè venga offuscata, diventando di fatto complice della WTS e Cd , e dei suoi ragionamenti. Che diceva che era la religione cattolica ad attacare i testimoni di Geova , invece era l'esatto contrario , erano i testimoni di geova ad attaccare la religione Cattolica, e fu oggetto di parecchi articoli , nello studio delle torre di Guardia ,alle adunanze , sono d'accordo Con Bethsarim su ciò che ha scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Virgilio, mi conforta sapere che hai apprezzato il racconto, ho scritto alcune domande che per anni mi sono posto, grazie per avere evidenziato un tema: in quanto ai cattolici, i tdg hanno sempre attaccato le chiese della cristianità in modo molto violento.
      Perché i tdg non hanno la stessa veemenza coi musulmani o gli indù? Se il messaggio di condanna verso la falsa religione é chiaro soprattutto contro la chiesa cattolica, perché non ci sono critiche dirette alle religioni che, per la wt, compongono Babilonia la Grande?

      Elimina
    2. Ottima osservazione ! A volte quando si menziona (nelle pubblicazioni WTS) Babilonia la Grande pare essere solamente la religione Cattolica ed eventualmente anche altre della "cristianità". . . ma poi se andiamo ad analizzare sia i fatti che le caratteristiche di Babilonia la Grande questa potrebbe essere tutt'altro, forse neanche una religione !
      Informarsi con mente aperta, ma veramente aperta, può aiutarci a capire molte cose e poi cambiare il proprio punto di vista anzichè fossilizzarlo inutilmente . . .

      Elimina
  7. Ministero del regno Gennaio 1970 , Proclamatori cica 1.500.000 ,La fine del mondo dicevano che avveniva entro i primi giorni del mese di Ottobre del 1975, potevano passare solo settimane , mesi, non anni.. Attenti a ciò che fanno dire per gli altri le scritture, che invece parlano proprio della WTS e CD. " Presentazione della buona notizia : Con il sermone della campagna Torre di guardia. (1) Durante i quattro mesi della campagna Torre di Guardia , da Gennaio ad Aprile , siete liberi di usare qualsiasi presentazione con cui riuscite ad avere buoni risultati . ma vi suggeriamo di provare quella di cui indichiamo i seguito lo schema.E' urgente che le persone vedano la differenza tra la vera religione e la falsa, e noi abbiamo il privilegio di aiutarle. Sarete sorpresi notando come le persone parlano liberamente delle attuali pratiche della chiese che disapprovano. Invitate a esprimersi , alcune vi diranno apertamente che sono nauseate dalle chiese e non le frequentano più, ma credono in Dio. Ovviamente , commenti simili vi aiuteranno a vedere come aiutare il padrone di casa. Quindi usando il seguente sermone vi suggeriamo che, all'inizio ,invitate il padrone di casa ad esprimersi. Dopo aver ascoltato i suoi commenti, anzichè mettervi a discutere su punti sbagliati , cercate di trovarne uno su cui siete d'accordo, mettetelo in risalto , e poi rivolgete la sua attenzione alle scritture. provatelo crediamo che otterrete buoni risultati.(2) Il tema è trovare la vera Religione . Suggeriamo la seguente introduzione .Buon giorno ,mi chiamo__ Sono un testimone di Geova. Probabilmente ha letto nei giornali commenti indicanti che oggi ci sia molta confusione nella Religione. Molti non sanno più a che cosa credere . Secondo lei , perchè esiste questa situazione?[lasciate che si esprima, poi rispondete; trovate un punto d'accordo se possibile ], Ha mai guardato le cose sotto questo aspetto? 2 Timoteo 4:3,4 infatti ci sarà tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento(Beneficio9, ma secondo i loro desideri si circonderanno dei maestri che dicano loro he vogliono sentirsi dire. Rifiuteranno di ascoltare la verità e presteranno attenzione a false storie. Giovanni 4:23 " Tuttavia viene il tempo , ed è questo, in qui i veri adoratori adoreranno il padre con spirito e verità : il Padre infatti cerca adoratori di questo tipo.(3) La bibbia mostra che Dio distruggerà presto la falsa religione , ma benedirà con la vita eterna a coloro che l'adorano secondo verità. E' Dunque essenziale accertarci che la nostra adorazione sia in piena armonia con la parola di verità di Dio, la Bibbia .Passate alla presentazione di una rivista Torre di Guardia recente, cercando di collegare il sermone con qualche appropriato articolo , offrendo l'abbonamento. [ Testo in evidenza a pagina 8] offrite uno studio biblico a tutti coloro che accettano letteratura. Cosa si inculcava nella mente delle persone , per poi parlare male della religione cattolica , che gli aveva insegnato falsità la stessa cosa faceva Rutherford a quei tempi , e continuano a fare ora , parlare male della religione cattolica e delle altre ..Perchè la WTS e CD non applicano a loro stessi invece che applicare ad altri 2 Timoteo 4:3,4 e Giovanni 4:23 ? Si è avverato ciò che si diceva nel 1970 ? erano verità ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente, virgilio, può essere che rutterford voleva, tra le altre cose, imbonirsi i governanti dei suoi tempi. non è possibile sapere esattamente cosa passava per la testa di rutterford, si possono solo fare delle ipotesi, solo lui, e Dio, sapeva al meglio le sue intenzioni. in fondo non c è poi niente di male a volersi imbonire qualcuno, è un modo per instaurare un buon rapporto. comunque dipende...... parlare male della religione cattolica ? dipende cosa s intende per parlare male. eventualmente è la bibbia che parla "male" della falsa religione, rutterford e i tdG spiegano la differenza tra falsa e vera religione, comunque sempre con rispetto, pacatamente. la bibbia a volte è scritta in modo schietto, ma chi diffonde il messaggio biblico, deve farlo con rispetto, pacatezza, gentilezza,..... come scritto in colossesi 4 : 6

      Elimina
    2. Perchè Rutherford scrisse a Hitler? Lo spiega abbastanza semplicemente l'Annuario:
      A seguito di una campagna del governo nazista per fermare ogni attività eversiva, la Gestapo il 24 aprile 1933 aveva occupato e sequestrato la Betel. L'ufficio di Brooklyn aveva immediatamente protestato per questa azione contro una proprietà appartenente ad una società americana. L'Annuario Testimoni di Geova del 1975 p. 111 dice che:
      "Il fratello Rutherford, che insieme al fratello Knorr era venuto in Germania solo alcuni
      giorni prima per vedere cosa potesse farsi allo scopo di garantire la sicurezza della
      proprietà della Società..."
      Quindi siamo sempre alle solite @luigi, gli interessi materiali, gli edifici e le proprietà
      sono la primaria preoccupazione della Società fin dai primi suoi capi. La malafede di
      Rutherford (rutterford è una presa in giro?) viene anche spiegata in una lettera di
      Konrad Franke che fu sorvegliante di filiale in Germania per 14 anni. Scrisse che Rutherford nei discorsi alle assemblee incitava i fratelli tedeschi a non avere paura delle pallottole, che Dio li avrebbe protetti, e non sarebbero stati uccisi perchè avrebbero dovuto passare indenni attraverso Armaghedon. Mentre lui se ne stava tranquillo a bere e a staccare arance nella villa a San Diego costruita 4 anni prima.
      Se vuoi capire cosa si intende parlar male della ChiesaC. leggiti alcuni articoli dell'epoca

      Elimina
  8. Si intende caro principiante Luigi e sostenitore a spada tratta della WTS e CD . che la WTS e CD hanno attaccato la religione Cattolica . di aver fato comunella con Hitler facendo perseguitare i Testimoni di Geova in Germania . parlando male della dottrina dei testimoni di Geova. , fatti la ricerca e vedi gli articoli studiati nelle congregazioni , fatti a posta per inveire contro la religione Cattolica, diretti discendenti dei primi Cristiani, che hanno scelto e tradotto in Greco e latino i manoscritti che circolavano nelle comunità Cristiane , Canonizzandoli , cioè fagli parte della Bibbia , che hanno insegnato queste dottrine per 2000 anni con l'inserimento successivo di alcune cose come , la scomunica , le indulgenze , e che i preti non si dovevano sposare , e l'Immacolata concezione. le credenze insegnate per 2000 anni , l'anima immortale , Dio unico ma contemporaneamente può essere Padre, Figlio Spirito Santo. e Biblico , ,vai a leggerti il Credo di Nicea , fatto al concilio per redarguire un sacerdote cattolico proprio che poneva dei dubi che Gesù fosse anche Dio. Arriva nel 1870 Russell e introduce le sue dottrine , andando contro tutti e tutti , dicendo Che dio aveva scelto lui per insegnare la verità della Bibbia , come le altre religioni sorte in quel periodo , tutte negli stati uniti d'America dopo il 1776 anno dell'indipendenza dall'impero Britannico. E Rutherford suo allievo lo ha seguito, e scrivendo il libro ,mi sembra " il mistero è compiuto) che parlava contro lo stato U.S.A . per la Guerra del 14-18 furono tutti arrestati, e anche quì danno la colpa alla religione Cattolica. e in seguito in Germania ha sparato a zero contro la religione Cattolica . e si sono presi il lusso di insegnare a chi ha tradotto e canonizzato il nuovo testamento , cosa significa quello che hanno tradotto? ma fammi il santo piacere, anzi i testimoni di Geova sono andati oltre , traducendo la bibbia , a modo loro , cambiando parole e tempo dei verbi per adeguarli alle sue dottrine . per Esempio , nei 27 libri delle scritture grecche Cristiane non compare Geova o Yaveh ad eccezione di Apocalisse , ( " Aleluiah = Lodate yah, Ma la WTS e CD , traduce Kirie Signore solo quando li fa comodo , altrimenti ci infila Geova , per far assumere al contesto un significato completamente diverso , vedi apocalisse 4:11 c'è la parola Kirie ( Kirios) riferito esclusivamente a Gesù e insegnato come tale per 2000 anni , e tuttora viene insegnato come tale , arriva La WTS e CD eli traducono "Geova" per cambiare le carte in tavola , per attribuire a un'altra persona ciò che è di Gesù . e questi sono i paladini moderni che si definiscono i porta voci di Dio? Addirittura , il profeta moderno di Dio , dicendo é vero che Gesù disse che sorgeranno falsi profeti, ma se ci sono i falsi profeti , ci sono anche i veri profeti , e questi veri profeti siamo noi. che spudorata menzogna , e hanno la faccia tosta di sparare a zero contro i traduttori e canonizzatori del nuovo testamento?

    RispondiElimina
  9. ottimi commenti, interessanti. sono cose che non sapevo, ora ne so' un po' di più.
    virgilio, non difendo a spada tratta la wt, prova ne è che non faccio più parte del organizzazione, e non sono d accordo con alcune cose, per esempio il divieto alle trasfusioni di sangue. su altre cose sono d accordo. provo solo di esprimere le mie opinioni. comunque è anche vero in parte che difendo un po', ma non a spada tratta.
    solo una cosa volevo dire, virgilio, tempo addietro in un commento hai scritto che ce l ho con tutto e tutti, non è così, eventualmente ce l ho un po' con cose che mi sembrano non ideali, ma non con tutto e tutti. assuero, no', non è per prendere in giro che ho scritto rutterford, ma solo perché a volte non mi va' di cercare come si scrive esattamente, e quindi italianizzo un po' 🙂, che si capisce comunque. cosa si può imparare da questo e altri post ?
    personalmente mi convinco che non è del tutto sbagliato starsene un po' separati da chi comanda. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Luigi, condivido quanto dici, purtroppo spesso chi ha speso una vita per arrivare a comandare lo ha fatto per colmare lacune affettive o per fini non buoni.
      Apprezzo molto il tuo modo di interagire, un abbraccio.

      Elimina
  10. Siamo tornati sotto l ala protettiva dell ONU !!!! La wacht tower per fare è rendere pubblica è palese questa mossa evidentemente non ha avuto scelta i guai per questa organizzazione stanno diventando insostenibili là pedofilia soprattutto è fuori controllo,Alla faccia della neutralità!!! Abbiamo toccato il fondo incoerenti al massimo non più credibili moltissimi sono sconvolti da quel video è non di danno pace ,e la fine di tutti i nostri propositi.Andrea

    RispondiElimina
  11. L'ho fatto presente ad un anziano , è mi ha detto che al congresso che ha partecipato, non lo hanno dato, aggiungendo un'altra falsità , " Che a ogni congresso l'oratore dceglie i video che devono essere proiettati. quindi sono falsi in tutto.

    RispondiElimina
  12. Se viene tolta la nomina di pioniere regalare si viene segnati in automatico?

    RispondiElimina
  13. Non necessariamente .dipende per che cosa viene tolta la nomina, per esempio , perchè non è in grado di raggiungere le ore da Pioniere. se un pioniere regolare commette un grave errore , per esempio , immoralità , furto , Comitato giudiziario , non viene disassociato , me vengono imposte restrinzioni , in questo caso sì

    RispondiElimina
  14. Permettimi di correggerti Virgilio, i gravi errori (o peccati), dei quali alcuni da te menzionati e che prevedono la formazione di un comitato giudiziario, porteranno ad una riprensione (pubblica o privata), che non comporta limitazioni nei rapporti tra confratelli.
    La segnatura, che è un provvedimento (AMOREVOLE!!!) disciplinare susseguente ad una condotta disordinata che può portare a commettere un peccato, prevede invece la completa astensione della compagnia con gli altri tdg in occasioni di svago, pasti e divertimenti.
    Che bravi cristiani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece chi consiglia di bannare commenti, rifiuta di leggere commenti, vede negativamente presunte molestie, cioè che evita una persona, solo perché non capisce o non è d accordo, o non piacciono altre opinioni, quello invece è un migliore cristiano ?

      Elimina
    2. Carononsense , quando viene fatto un discorso dal podio in merito , è vero che non viene fatto nome e cognome, , ma dal discorso capiscono chiaramente di chi si tratta, , e non vedendolo dare commenti in sala fa il resto , diventa di fatto un fratello o sorella non di buona compagnia , e le associazioni con lui o lei al di fuori della sala o per il servizio di campo sono rimandate , , conosco molto bene l'argomento , perchè nella mia sala del regno ci sono stati diversi casi del Genere ,e il Co con noi anziani è stato molto chiaro . chi faceva finta che nulla fosse cambiato , era una sorella o fratello poco spirituale , e se faceva domanda per pioniere veniva censurata. , se da te era diverso , allora ( detto alla fiorentina) è un altro paio di maniche , nel senso che il vestito era sempre quello . ma venivano cambiate le maniche per renderlo diverso. Vedi Torre di guardia 1/3/1977 Pagine 154 159 i sottotitolo " Impartita la riprensione . e Pascete il gregge di dio . capitolo16 " Udienza giudiziaria" punti da !, al punto 25, " Punto 18 se si decide per la riprensione : Bisogna proteggere la congregazione ,scusa ma ho letto solo ora il tuo commento .Ciao Nonsense.

      Elimina
  15. Essere ripresi per altri motivi avere rapporti di dialogo con disassociato....porta a riprensione e viene tolta la nomina ma può essere utilizzato agli stand con carrellino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, ciao salmone, no. Teoricamente deve essere esemplare

      Elimina
  16. Un corpo di anziani è arrivato riprendere un pioniere regolare al solo fine di manipolare una situazione in altre parole la nomina tolta per finta,le motivazioni inconsistenti,

    RispondiElimina

Grazie per il commento.