domenica 16 luglio 2023

Dolori Invisibili: Abusi Sessuali e il Fallimento delle Organizzazioni Umane

Premesso che trattare questi argomenti è una cosa che mi fa ribrezzo però nella vita bisogna imparare anche ad affrontare problemi che sono difficili da capire e gestire. Quello della pedofilia ad esempio è uno di questi. Nella pagina web del procuratore generale della Pennsylvania che troverete in calce al post sono comparse due pagine di accuse specifiche a persone che sono state riconosciute come membri aderenti al gruppo dei testimoni di Geova e che sono state arrestati con accuse infamanti legati all'abuso sessuale spesso con minori. Non sono quindi un articolo di giornale. Il procuratore si chiama Michelle A. Henry e pare che abbia preso a cuore questo tipo di problema e che pur essendo generalizzato a tante religioni, probabilmente vede i Testimoni di Geova un ottimo esempio di come certe comunità gestiscano male questa problematica.

Questa è quella 7 Febbraio 2023

Vittime e imputati in tutti e cinque i casi erano membri delle congregazioni dei Testimoni di Geova; gli arresti seguono le accuse di abusi sessuali contro quattro diversi membri delle congregazioni dei Testimoni di Geova nell'ottobre 2022

...

    • Mxxc Bxxn , 65 anni, della contea di Allegheny, è accusato di aver abusato sessualmente di due giovani sorelle di età compresa tra i dieci ei 13 anni, di cui era il tutore legale. Bxxn è stato accusato di aggressione indecente aggravata, aggressione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.
    • Rxxd Sxxz , 74 anni, della contea di Beaver, avrebbe abusato sessualmente delle sue nipoti quando avevano un'età compresa tra i cinque ei dieci anni. Sxxz è stato accusato di aggressione indecente aggravata, aggressione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.
    • Axxl Vxxn-Mxxs , 42 anni, della contea di Lancaster, abbia aggredito sessualmente una ragazza di 15 anni, che presumibilmente stava "corteggiando" per poi sposarsi anche se aveva il doppio della sua età. Mxxs è stato accusato di aggressione indecente, esposizione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.
    • Kxxn Ixxh , 51 anni, della contea di Butler, avrebbe aggredito sessualmente sua nipote, che aveva nove anni. Ixxh è stato accusato di stupro, aggressione indecente aggravata, aggressione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.
    • Nxxn Axxs , 44 anni, della contea di Lancaster, avrebbe molestato almeno tre bambini di età compresa tra i cinque ei dieci anni. Axxs era un anziano della sua congregazione, il che lo aiutò a guadagnare la fiducia di molti genitori e gli permise di avere accesso ai loro figli. Aviles è stato accusato di aggressione indecente aggravata, aggressione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.

Le accuse in questi casi sono state depositate nelle corrispondenti contee di Allegheny, Bxxr, Lxxr e Bxxr. Bxxn, Sxxz, Mxxs e Ixxh sono stati tutti arrestati e detenuti, Axxs è ancora latitante.

Chiunque abbia informazioni riguardanti abusi sessuali su minori dovrebbe fare una segnalazione a ChildLine al numero 1-800-932-0313, e chiunque abbia ulteriori informazioni su questi casi dovrebbe fare una segnalazione alla hotline dell'Ufficio del Procuratore Generale al numero 888-538-8541. Questi casi sono perseguiti dal vice procuratore generale capo Christopher Jones. Tutte le accuse sono accuse e tutti gli imputati sono presunti innocenti fino a prova contraria

E questa invece e il nuovo elenco relativo alla nuova denuncia effettuata il 7 di Luglio di quest'anno pochi giorni fa.
    • Dxxd Bxxa, 61 anni, di Filadelfia, avrebbe aggredito sessualmente una ragazzina quando aveva solo 4 anni. Bxxa si è avvicinato a una famiglia della sua congregazione dopo essersi trasferito negli Stati Uniti. Lo hanno accolto e gli hanno persino permesso di rimanere nella loro casa dove ha avuto accesso alla giovane vittima e l'ha aggredita sessualmente. Bxxa è accusato di aggressione indecente aggravata, aggressione indecente e corruzione di minori.
    • Exxl Wxxm Hxxl, 50 anni, della contea di Delaware, abbia toccato in modo inappropriato una ragazza di 16 anni che conosceva tramite la sua congregazione dei Testimoni di Geova. Hxxl era un anziano della congregazione, il che lo aiutò a guadagnarsi la fiducia di molti genitori e gli permise di avere accesso ai loro figli. È accusato di aggressione indecente e corruzione di minori.
    • Sxxn Sxxr, 45 anni, della contea di Butler, abbia aggredito sessualmente un giovane membro della famiglia, a partire da quando il bambino aveva solo 7 anni. A causa della loro stretta relazione, Sxxr è stato spesso lasciato solo con lei per lunghi periodi di tempo durante i quali ha ripetutamente violentato e aggredito la ragazza. È accusato di stupro, rapporti sessuali deviati involontari, aggressione indecente aggravata, aggressione indecente e corruzione di minori.
    • Txxy Bxxh, 57 anni, di Panama City, FL, era il mentore di un ragazzo di 16 anni che conosceva tramite la sua congregazione dei Testimoni di Geova quando viveva nella contea di Allegheny. Ha trascorso lunghi periodi di tempo con il bambino durante i quali ha proceduto a conversazioni sessuali inappropriate e toccamenti inappropriati. Booth è accusato di aggressione indecente e corruzione di minori.
    • Lxxs Mxxl Axxa-Vxxz, 55 anni, di Reading, avrebbe abusato di un giovane membro della famiglia per diversi anni, a partire da quando aveva 12 anni. La testimonianza della vittima ha affermato che Ayala-Velasquez si sarebbe intrufolata nella sua camera da letto mentre dormiva e l'avrebbe aggredita sessualmente. Anni dopo, quando la sua vittima era un'adulta, l'avrebbe violentata a casa sua. È accusato di stupro, rapporti sessuali deviati involontari, aggressione indecente aggravata, aggressione indecente, pericolo per il benessere dei bambini e corruzione di minori.

In questo video breaking news della CBS possiamo rilevare la denuncia pubblica del procuratore della Pennsylvania Michel Henry che ha indetto una conferenza stampa pubblica dove non si pone nessun problema ad elencare con nomi e cognomi le persone condannate aderenti al gruppo dei testimoni di Geova per i reati commessi legati all'abuso sessuale di minori.





A ben vedere analizzando il video c'è un tema generale da considerare in modo obbiettivo. La Henry è un procuratore del governo che è responsabile della sicurezza interna nello stato della Pensilvania. La Pensilvania è sicuramente un punto centrale nel sistema legislativo americano uno degli stati fondatori, in molti lo hanno definito anche il motore economico degli stati uniti (per darvi un idea se fosse uno stato indipendente sarebbe, fra le prime 20 economie mondiali) non di meno si deve anche ricordare che ha una forte componente religiosa protestante è considerato lo stato quacchero americano per eccellenza (dal fondatore Penn) e per il quale vedo nel video analogie (ma potrei anche sbagliarmi).

Ora il video va un po' letto oltre la semplice presa di posizione del governatore contro il fenomeno della pedofilia nei Testimoni di Geova. La Henry è un per dirla tutta un politico è parla ed agisce in modo politico, l'organizzazione invece è una struttura religiosa che non ha un criterio definito e non ragiona nello stesso modo. Essendo un politico ha da gestire una miriade di interessi che vanno oltre la nostra immaginazione, anche solo tenendo conto che è a capo di una struttura legale con centinaia di avvocati che seguono tutte le problematiche legislative di uno stato complicato come quello della Pennsylvania. La sua presa di posizione è ovviamente il risultato del fallimento che c'è stato fra gli uffici del procuratore e quelli della Betel perché non è difficile immaginare negli anni passati quanta carta secretata devono aver scambiato fra di loro con richieste e avvisi su questa problematica che ricordiamo è esplosa in faccia al CD all'inizio degli anni 2000.

Il fallimento non ci stupisce, anni fa le responsabilità finivano sopra la scrivania di un amministratore unico, ora si sono inventati un corpo direttivo con lo scopo specifico di evitare che siano accusati degli inevitabili problemi che hanno creato, creano e creeranno ancora con le loro decisioni avventate e superficiali. Ad esempio, non sappiamo (e neanche ci interessa sapere) se c'è una relazione anche con la recente defenestrazione di Morris ma l'insieme di questi eventi, sono senza alcun dubbio,  sintomo di una malattia cronica dell'organizzazione che da sempre vive nella speculazione delle idee approfittando dell'ingenuita di milioni di persone.

Detto questo, la verità che nessuno dice nelle congregazioni, è che all'interno dell'organizzazione è possibile (tante congregazioni no, ma tante altre si) trovarsi nella situazione di avere a che fare con persone, che non riescono a trattenere comportamenti che sono motivati da impulsi sessuali non controllati. Si va dal semplice palpeggiamento allo stupro vero e proprio. Non possiamo derimerci dal ripetere quali sono i motivi per il quale accadono queste cose, in questo blog lo ripetiamo da anni. Il rinnovamento spirituale nelle persone che l'organizzazione promette è semplicemente un bufala colossale così come le tante immagini edulcorate di questo sistema teocratico. Oltre a questo l'organizzazione è completamente inidonea a gestire queste problematiche tanto che fanno sorridere, quei capitoli senza senso nel libro pascete il gregge che dovrebbero risolvere il problema dell'abuso sessuale nelle congregazioni e che basta leggerli per capire quanto siamo ridicoli. La verità è che abbiamo scoperto che le persone sono persone e come tali l'etichetta da testimoni di Geova non le migliora, ma c'è di più.

Tutti quei meccanismi truffaldini che l'organizzazione ha sempre attuato, senza minimo ritegno, nel cercare di esasperare la fidelizzazione delle persone, non fanno altro che peggiorare la situazione. L'attività di servizio e in particolare il rapporto di servizio, ad esempio, costringe le persone a dover gestire decine di incontri giornalmente, con persone, che dopo un po' non sono più controllati. La finalità del servizio a Dio poi, parliamoci chiaro, dopo qualche tempo è assolutamente secondaria, sono decenni che la predicazione non serve a nulla e questa inutilità dovrà essere sostituita da qualcos'altro, non pare anche a voi?
E' stato da incoscienti strutturare un sistema religioso che ha il solo scopo, di aumentare il numero degli aderenti in modo indiscriminato, senza avere una struttura valida e coerente adeguata ai tempi che viviamo.

Soluzioni?

Sebbene la situazione sia grave, la soluzione c'è. Come sempre prenderemo spunto dalle scritture nel libro dei Salmi, il Salmo 118, versetto 8, ci dice: "È meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell'uomo." Questa scrittura non ci invita ad avere sfiducia generale e incondizionata verso il sistema così come questa organizzazione truffaldina invita a ad avere ma ci esorta a prestare attenzione a chi  diamo la nostra fiducia. Gli uomini o meglio le loro organizzazioni religiose possono offrire aiuto temporaneo, ma solo il nostro Dio ci può dare una salvezza eterna e incondizionata. Le organizzazioni umane come questa, che per anni si è nascosta sotto i nostri occhi possono vacillare e fallire, ma noi siamo sicuri e certi che Dio non ha bisogno della fiducia di un'organizzazione che ha un pugno di mosche in mano al posto della verità. 

Anche il profeta Geremia ci aiuta a comprendere l'importanza, nel capitolo 17, versetto 5, leggiamo: "Maledetto chi confida nell'uomo e mette nella carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal Signore." Quelli che sono li anche in questa recente assemblea a cuocere nel caldo sono invitati ad esercitare Pazienza. Qualità che è fondamentale per chi non vuole ignorare tutto quello che sappiamo di questa organizzazione. Ma attenzione in questa assemblea come in tutte le altre, essere contenti della presenza e dei numeri pure gonfiati di questa organizzazione vuol dire che non si sta confidando in Dio ma in cose umane e terrene. Questo scrittura ci esorta con forza e senza indugio a non mettere la nostra fiducia nelle capacità umane o nel potere terreno di chi sostiene presuntuosamente di avere la volontà di Dio, piuttosto invita a cercare la Sua volontà e a seguire i Suoi comandamenti senza che ci sia qualcuno che sostituisca la tua fede con la sua. 

Per finire Matteo, nel capitolo 6, versetti 31-33, Gesù ci esorta dicendo: "Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo, che cosa berremo o con che cosa ci vestiremo?... Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta." La chiave della scrittura è in quel "Cercate", questo ci spinge a dover mantenere nella nostra vita lo spirito umile del ricercatore e come lui anche noi in maniera simile dobbiamo imparare a metterci sempre in discussione senza dare per scontato che abbiamo capito o compreso verità quando queste non sono davvero accertate. Questo non vuol dire che dobbiamo vivere nel dubbio e nella paura delle indecisioni ma dobbiamo solo trovare dove siamo nella nostra esistenza scendere dalla sedia a rotelle dell'organizzazione e incominciare a camminare con le nostre gambe in quello che è il meraviglioso viaggio della vita che Dio ci ha donato.


un abbraccio a tutti


Nei link seguenti che sono ufficiali del procuratore ci sono le descrizioni  complete delle accuse 

https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/acting-attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

36 commenti:

  1. Beth Sarim…, capitano, grazie per la sempre lucida analisi. Che dire altro? Ovviamente la pedofilia non è diffusa fra i tdg ne più ne meno che nel resto della società, basta accettare che fra 8 milioni di seguaci potranno sicuramente esserci dei delinquenti e immaginare un modo per difendere le potenziali vittime e le loro famiglie. Pensare che gli anziani riescano a gestire questi e altri crimini senza far trapelare nulla all’esterno è abominevole. Per un centinaio di anni la wt ha pensato prima a come circoscrivere gli scandali piuttosto che a creare un organismo di tutela del gregge. Questo da l’idea del vero scopo perseguito da questa (come da altre organizzazioni).

    RispondiElimina
  2. Che faccia tosta la WTS e CD , e fanno gli articoli , come quello della settimana scorsa per colpevolizzare i bimbi o i genitori o tutori , che non hanno parlato di sesso ai figli , nel modo adeguato , e dei pericoli,; dei pericoli a una bimba di 4 anni? anni 65, anni 74, anni 42, anni 51, anni 44, ma questi sono uomini? sono dei falliti come uomini , e il fatto che sono dei pedofili è la dimostrazione più evidente, e questa sarebbe l'organizzazione di Dio ? la, dove fare ricerche per sapere la verità ? quale verità? adepti della WTS e CD fattevi un bel esame di coscienza. Perchè la WTS e CD una coscienza non c'è l'hanno .

    RispondiElimina
  3. Beth Sarim..., imbarazzante il video.
    "Tutti gli indagati per abusi sessuali appartengono alla stessa organizzazione religiosa: i testimoni di Geova!"
    Complimenti, se lo fai vedere agli adepti, sei un'apostata, se prendi le distanze, sei raffreddato spiritualmente e quindi un pericolo per chi ti frequenta, se frequenti le adunanze e fingi, di fronte a Lui e alla tua coscienza sei ....( riempite gli spazi a piacere).
    Ho letto anche i verbali apparsi nei giornali USA, vergogna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro Beth la stessa cosa che ho provato anche io il procuratore sembra veramente inviperito ma come non esserlo quando davanti a te hai un’organizzazione che non sente ragioni. Un organizzazione che manipola l’informazioni si fa scrivere gli articoli da consulenti legali e non oso pensare le spese che deve affrontare… raccapricciante

      Elimina
  4. Capisco che ci sia della rabbia da gestire, ma, spiace ripeterlo, i commenti volgari o offensivi non sono pubblicabili.

    RispondiElimina
  5. www.siracusa2000.com i testimoni di Geova danno consigli all' ONU nella giornata mondiale delle competenze dei giovani.

    RispondiElimina
  6. pedofilia . condanna . Hawai link https://youtu.be/3chu1HD17xs?si=qKMH_vEg6JSt_GdR ; dovrebbe trattarsi della condanna al pagamento di 40milioi di dollari per pedofilia. offrite contribuzioni volontarie per l'opera del regno. scusate dell'errore , contribuzioni volontarie per pagare le cause perse.

    RispondiElimina
  7. Adesso la scusa si chiama opera del regno,infatti l opera del regno di porta avanti pure con massicce vendite immobiliari,ma quando si svegliano?Andrea

    RispondiElimina
  8. Ma questi 40m sono a danno della WT o del carnefice.?..anche se sappiamo che la WT in maniera indiretta è responsabile..

    RispondiElimina
  9. Li paga la wts il carnefice dove li prende,l organizzazione ha la responsabilità delle direttive sbagliate.è una situazione a catenaccio.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se a volte ci sono frutti marci, non è né colpa né responsabilità del albero. di solito i frutti marci cadono a terra, si staccano dal albero. questo dovrebbero fare le persone che praticano cose brutte come la pedofilia, staccarsi dal organizzazione religiosa, questo per non recare disonore, e per rispetto dei molti frutti sani e buoni che ci sono sul albero, che sono la maggior parte. un pedofilo verrebbe sicuramente disassociato, quindi non vedo che responsabilità abbia il cd dei tdG e tutto il gruppo di tdG. l organizzazione dei tdG non dovrebbe pagare niente, ma chi ha commesso la trasgressione dovrà pagare, secondo le sue possibilità.

      Elimina
    2. Il problema @luigi (che evidentemente ignori) è che l'albero invece di far cadere i frutti marci li ha coperti di foglie in modo che da fuori non si vedessero, oppure li ha trasferiti su altri rami, questa è la colpa dell' albero.

      Elimina
    3. ciao assuero, è bella l illustrazione che hai fatto. è vero, un po' ignoro, ma è anche perché non ne so' niente. nel sito internet dei tdG, cioè dei diretti interessati, non si trovano informazioni in merito ai casi di pedofilia, o per meglio dire, io non ne ho mai trovate, (non che m interessi molto la cosa, ci sono cose più belle nella vita, con tutto il rispetto per eventuali vittime). comunque penso che non ce ne siano. per informazioni, intendo di ogni singolo caso, con versione dei fatti di vittima, accusato, anziani, avvocati, giudici, eventualmente testimoni dei fatti, eventuali video, pareri o versioni di genitori, parenti o altro. ignoro anche un po', in quanto sono anche cose molto difficili da appurare con assoluta certezza. se si vuol approfondire il ragionamento, eventualmente con più dettagli, per me' va' anche bene, si può fare. cosa intendi, assuero, con il coprire di foglie o lo spostare su altri rami ? che il cd dei tdG non ha denunciato alle autorità ? che non ha disassociato chi era coinvolto ? penso anche, cosa c entra il cd ? sono casi che vengono gestiti in ogni singola congregazione, probabilmente di molti casi, se non tutti, il cd non ne sa' niente, non vengono informati, o se vengono informati, magari da un sorvegliante, non vedo comunque che responsabilità possano avere, oltretutto che si prodigano per dare consigli basati sulla bibbia per comportarsi bene. fosse così, non vedo perché la wt dovrebbe pagare, e anche cifre esagerate (con tutto il rispetto per le vittime, sempre che siano d avvero vittime, che non è cosa semplice, se non impossibile da appurare). che paghino i responsabili, quello che possono. se no', a sto' punto, che si dia la responsabilità al diavolo, o eventualmente a Dio, che ha tollerato la comparsa del diavolo, o ai genitori del imputato, che probabilmente non lo hanno educato bene, o gli hanno trasmesso qualche gene strampalato, o che magari hanno abusato sessualmente del figlio, che lo ha poi portato a ripetere tali abusi, e la lista potrebbe continuare. non è una proposta questa, è per far capire che ogni persona deve pagare per le proprie azioni sbagliate, senza coinvolgere altre persone, o organizzazioni. vanno comunque tenute in considerazione eventuali attenuanti.

      Elimina
    4. Chiudo anche io il ragionamento @luigi, se ti può essere utile ti riporto una mia esperienza, al limite servirà a qualche altro lettore.
      Anni fa al ritorno dalle vacanze ci siamo ritrovati tra giovani e una sorella ha raccontato che dove era stata in ferie suo padre (anziano di cong.) aveva dovuto dare sostegno in un caso di molestie a minori da parte di uno che essendosi pentito era stato obbligato a trasferirsi in un altra congregazione. Io ricordo che a quel racconto mi arrabbiai molto, perchè la sorella pioniera difendeva quella scelta in quanto avrebbe evitato il biasimo sul nome di Geova. Spiegai che se fossi stato il padre di un bambino nella congregazione dove era stato trasferito il tizio, e avesse nuovamente fatto i suoi porci comodi (non funziona il pentimento in questi casi), non me la sarei presa con lui, ma sarei andato a spaccare tutto prima da quegli anziani scellerati, e poi dritto alla betel di Roma, da dove arrivavano le direttive (gli anziani telefonano sempre all'ufficio legale prima di prendere decisioni in casi complicati).

      Elimina
  10. La wts paga perché primo il carnefice non ha soldi a sufficienza secondo gli avvocati della vittima fanno leva che le direttive errate sono dell organizzazione,ed e vero.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direttive errate del organizzazione ? in che senso ?

      Elimina
    2. @Luigi, hai mai avuto modo di consultare quaclhe Pascete il gregge di Dio di fino a pochhi anni fà?, oppue qualche circolare riservata ai soli anziani sul come trattare i casi di pedofilia nelle congregazioni? documentati e poi forse capirai che sono state le direttive a creare terreno fertile per i pedofili nelle congregazioni con la supercazzola di regola dei 2 testimoni.

      Elimina
    3. beth sarim..., disposizioni di non denunciare alle autorità i pedofili, non recare biasimo all'Organizzazione, non informare i genitori della presenza in congregazione di pedofili, l'assurda regola dei due testimoni, che quando la vittima denuncia gli abusi e non porta due testimoni a conferma dell'accaduto viene disassociata o punita per calunnia.
      Queste sono le direttive WT che i giudici hanno ritenuto dannose per le vittime.

      Elimina
    4. qual è un versetto dei vangeli, o della bibbia, che indica ai cristiani di denunciare un ipotetico trasgressore alle autorità ? o di rendere pubblica la trasgressione ?
      in alternativa al biblico metodo dei due testimoni ? ho rispetto e stima per chi vuole proteggere e aiutare persone presunte vittime, indifese, .....e ancor di più se sono bambini. nei commenti, avete esposto la vostra opinione, ma non un alternativa. sono situazioni anche complesse, di non semplice comprensione.
      ideale è comunque stare un po' di più dalla parte dei bambini, ma non è comunque la soluzione perfetta. anche la parola pedofilia non è ideale, tradotta dal greco è pedo = bambini, filia = amore, affetto. sarebbe più ideale la parola pedoeros. in wikipedia, digitando pedofilia, si possono trovare delle informazioni, ci sono diversi tipi di pedofili. non vorrei essere frainteso, qualsiasi pratica sessuale con bambini è una bastardata, da mettere il pene su un ceppo e amputarlo con una mannaia, 🙂 scherzo. ma non penso che tra i tdG ci siano di quei tipi di pedofili che vanno in giro al esterno di scuole o asili...... o pratichino tratta di minori a scopi sessuali, o quant altre cose brutte. più che tutto saranno casi di molestie in famiglia, o eventualmente con bambini di amici di famiglia, o fratelli della congregazione. brutte cose anche queste, ma i panni sporchi si lavano in famiglia, e la congregazione è una famiglia allargata. certo, tutti in tutto il pianeta siamo una famiglia, ma comunque i tdG vivono un po' separati dal mondo, come lo chiamano loro. accusare qualcuno di pedofilia, senza un assoluta certezza, (cosa non semplice, se non impossibile) potrebbe avere la conseguenza di condannare un innocente. è anche vero che non facendo niente potrebbe avere la conseguenza che un bambino sia una vittima di molestie sessuali. come gestire al meglio il tutto ? mi suona un po' stonato che tra il popolo di Geova non ci sia una soluzione ideale per questo tipo di problema.
      è ogni singola persona che è responsabile delle sue azioni, e deve fare dei cambiamenti, dei miglioramenti. può chiedere l aiuto di Geova. se proprio non riesce a cambiare, o peggio non vuole provare di cambiare, che prenda qualche medicinale per calmare la libido, o, al limite, si faccia castrare. di più non so' cosa scrivere, sono cose non belle e non semplici, bisogna provare di capire, avere pazienza, confidare in Geova. è il frutto che è bacato, l albero, la congregazione e il cd, provano di dare vitamine per far si che la bacatura non si trasformi in marciume, ma è il frutto, la persona che deve assimilare le vitamine e fare dei cambiamenti, pentirsi e provare di migliorare, e se no', che paghi lui, non la congregazione o il cd. che poi anche se il cd pagasse del denaro, una multa, il problema della pedofilia non verrebbe comunque risolto. a sto' punto, disassociazione e prigione. ma ripeto, il problema è che bisogna essere certi del reato, cosa non semplice, se non impossibile.

      Elimina
    5. su questo pianeta, purtroppo, ci sono dei casi di molestie sessuali su bambini, per esempio in famiglia. a qualche giudice è mai venuta l idea, o ha mai messo in pratica tale idea di far pagare cifre esagerate, o anche minime, alla polizia, o ai servizi sociali, a risarcimento danni ? magari con l accusa che non fanno abbastanza per proteggere i bambini, per esempio andando casa per casa ad appurare se ci sono bambini vittime di abusi sessuali ? governanti, polizia, servizi sociali, fanno abbastanza per eradicare il problema della tratta di minori, prostituzione minorile, pedofilia ? migliorare si può. ma faranno quello che possono anche loro, hanno dei limiti, di diverso tipo, come hanno dei limiti e fanno quello che possono anche i pastori dei tdG. magari spazio per migliorare ne hanno anche i tdG, ma in che modo ?

      Elimina
    6. Luigi, avevo la tentazione di non pubblicare il tuo commento. Io a questo punto non so se ci sei o ci fai, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
      I panni sporchi si lavano in famiglia nei casi di pedofilia?
      Non ho tempo di stare a discutere punto per punto, ma non so nemmeno se ne vale la pena.

      Elimina
    7. Caro Barnaba sono d'accordo con te. L'utente Luigi mi sembra faccia ragionamenti assurdi. Non so se manca di conoscenza dei fatti o semplicemente tenti con ragionamenti arzigogolati e incredibilmente sbarellati di sostenere l'insostenibile! Che il CD abbia chiare responsabilità con quello che è accaduto ai molti bambini nella congregazione è fuori di qualsiasi dubbio. Io stesso da anziano di congregazione ho discusso molto contro le istruzioni fornite dalla Betel e quindi dal CD in quanto le ho sempre ritenute errate e che ci hanno reso complici di fatti spaventosi. Non vale proprio la pena di provare a ragionare con Luigi. Con il massimo rispetto consiglio a Luigi di prendersi del tempo per provare a sviluppare sani ragionamenti nella sua mente. Questo perchè i ragionamenti che fai lasciano esterefatti e sono davvero molto lontani dalla sanità di mente.

      Elimina
    8. Caro Barnaba, faresti proprio bene a bannare certi tipi di commenti. Io comunque, dopo l'ennesimo travaso di bile provocatomi dalla lettura delle allucinazioni di Luigi, ho deciso che ogni volta che vedrò la firma "Luigi" salterò a piè pari il commento.
      Ho provato anch'io a volte a fargli capire come ci si sente alla lettura dei suoi pensieri, ma o fa finta di non capire, o non ci arriva, o si diverte a molestare.
      Quindi per quanto mi riguarda è un caso perso...

      Elimina
    9. barnaba, ho scritto quello che pensavo, se una frase non ti è piaciuta, questo non vuol dire che tutto il resto del commento sia.......(quello che hai scritto). ogni persona ha il diritto di pensare come preferisce, non come preferite te' barnaba e anonimo. un anziano che dice : non vale la pena di ragionare..... e aggiunge che chi commenta è lontano dalla sanità di mente, denota poco rispetto, anche se fa' un po' il furbo, ipocritamente, scrivendo : con il massimo rispetto...... per me' fare dei ragionamenti in questo blog non è una pena, mi fa' piacere comunicare e apprendo anche delle cose che non sapevo. comunque nei miei ultimi due commenti ho proposto anche delle domande, a cui non avete risposto. invece di criticare i commenti, e la persona che li posta, se vi va' state al gioco, al ragionamento. probabilmente non cambierebbe niente, in quanto il cd dei tdG non è che legge i commenti di questo tipo di blog, e poi apporta dei cambiamenti nelle direttive del organizzazione. i commenti su questo blog e altri del genere, restano un po' parole al vento, che non servono a cambiare la sostanza delle cose, ma comunque servono a chi scrive per esprimere le proprie opinioni, magari anche per sfogarsi un po', e per me' va' anche bene, e ringrazio per questa possibilità. non so', forse non capite al meglio le mie motivazioni, i miei ragionamenti, e si fa' più in fretta a criticare. se vi va', esponete le vostre opinioni, io ragiono e comunico volentieri e con piacere con voi. barnaba, ribadisco, i panni sporchi si lavano in famiglia, per cominciare, per provare, poi se non vengono ben puliti, o come si vorrebbe, si può chiedere un consiglio ad altri, che, come ho scritto nel commento, fanno parte tutti di una famiglia allargata, sia al interno della congregazione dei tdG, che al esterno, (comunque con una certa ragionevolezza al di fuori della congregazione.....).
      anonimo, se ti va', esponi le tue opinioni, quelle che ritieni errate, le direttive della betel, mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito a come vengono trattati i casi di pedofilia al interno del organizzazione dei tdG, sapere cosa faresti. potrebbe essere utile per capire, e per migliorare. stando ad una parte del vostro ragionamento, gli 8 del cd, più i vari sorveglianti e anziani dei tdG, dovrebbero essere tutti messi in prigione, pagare multe esagerate, magari anche versare del denaro a risarcimento danni ai bambini vittime di abusi sessuali, con l accusa di favoreggiamento della pedofilia ? a me' sembra esagerato. con questo non voglio dire che non abbiano delle responsabilità, ma penso positivo.
      non è semplice gestire il tutto nel migliore dei modi, ci provano. consigli per migliorare sono benvenuti.

      Elimina
    10. non sono mai stato un anziano dei tdG, quindi non ho mai avuto la possibilità di leggere direttive riservate ai soli anziani. non ho mai avuto a che fare con casi di pedofilia, né, che sappia io, non ce ne sono stati nella congregazione che frequentavo, quindi non esprimo giudizi negativi su cose di cui non sono a conoscenza. in parte qualche informazione sulla pedofilia e sua gestione da parte del cd, le ho lette su questo blog, e anche i vari commenti in merito. quindi una mia valutazione è parziale. se si vuole entrare di più nello specifico, con esempi di casi specifici, si può fare, per me' va' bene. anche no', comunque, in quanto sono del idea che la vita va' vissuta al positivo, senza troppo indugiare sui problemi. un atteggiamento positivo, sereno, e tante belle altre qualità, e i frutti dello spirito scritti in galati, possono essere utili per vivere bene. comunque rispetto il dolore ed eventuali sofferenze di altre persone e se posso aiutare in qualche modo, lo faccio volentieri e con piacere.

      Elimina
    11. nonsense, bevi un po' di vino a causa del tuo stomaco 😀

      Elimina
    12. Luigi, cio che hai scritto offende le vittime. Da qui la mia indignazione. Hai parlato degli abusi come qualcosa da gestire senza denunciare e avvalersi delle autorità per non creare scandali. È proprio la colpa dell'organizzazione, che ha cercato di minimizzare i danni d'immagine a discapito delle vittime e dell'incolumita di ulteriori vittime, cosa che è accaduta ripetutamente.
      Minimizzare la gravità, cercare di mettere a tacere le vittime in mancanza del secondo testimone e tanti altri errori da incompetenti hanno creato tanto dolore e traumi che si sarebbero potuti evitare, se solo la priorità non fosse stata la facciata dell'organizzazione, ma la protezione degli agnelli.
      Come pensi che veda Gesù questo scempio delle sue pecorelle? Forse più misericordia anziché sacrificio sarebbe stato più in sintonia col Cristo, non credi?

      Ti metto un link che risponde a tutte le problematiche a cui l'organizzazione non ha saputo dare una gestione cristiana. È l'esperienza di una donna che ha perso tutto per cercare di far svegliare l'organizzazione che fa orecchi da mercante.
      Buona lettura.

      https://www.infotdgeova.it/le-scoperte-di-barbara-anderson.html

      Elimina
    13. Beth Sarim…, premesso che eviterei di alzare i toni, si commentano fatti e fattacci commessi da chi si presenta come vicario di Dio in terra, ed è già questa una bella responsabilità. Luigi, quando si parla di pedofilia convieni che tutti noi siamo unanimemente pronti a condannarla. Non si può consentire a dei personaggi pericolosi di agire approfittando dell’ingenuità delle vittime e della buona fede delle famiglie. Le direttive erano chiare: non si comunica a nessuno la presenza di pedofili nella congregazione! In assenza di due testimoni il minore che accusava il proprio violentatore veniva disassociato per calunnia al fine di isolarlo e impedirgli di parlare con gli altri confratelli!!! Tutto per mantenere la facciata della wt!!! Non è difendibile, i più forti devono proteggere i più deboli, a qualsiasi costo. Luigi, penso che nella foga del dibattito si possa perdere il filo, può succedere, un saluto a tutti

      Elimina
    14. grazie per l informazione, che ho letto. non era mia intenzione offendere le vittime, anzi...... è interessante quello che ha scritto barbara, mi ha fatto capire di più sul argomento pedofilia. ammetto che la mia frase : i panni sporchi si lavano in famiglia, non è ideale, e potrebbe essere fraintesa. però non del tutto, mi spiego : appurato che un padre che abusa sessualmente della figlia, di solito non si auto denuncia, però lo può fare l altro o altri componenti della famiglia.
      questo per iniziare, nella famiglia di base. nel piccolo di una famiglia, e anche con parenti, si può iniziare a lavare i panni, magari prima parlandone, anche utilizzando la bibbia, poi, se la situazione non cambia, si può denunciare alle autorità. pensando positivo, la mia idea è anche quella di includere la famiglia allargata, cioè la congregazione, ma a sto' punto, mi scuso per un po' di negatività, inizio ad avere dei dubbi. resto del idea che appurare con assoluta certezza un abuso sessuale non e' sempre cosa semplice. un punto su cui si ragiona è sulle intenzioni di una congregazione o del cd, cioè se uno scopo è maggiormente quello di insabbiare i fatti per proteggere il buon nome del organizzazione dei tdG, cosa di per sé non sbagliata, ci può stare di mantenere il più sana e genuina possibile l organizzazione dei tdG, e anche di proteggere i bambini, le eventuali vittime principali. è questo che faccio fatica ad accettare, e cioè che dei cristiani che rispetto molto, possano arrivare al punto di "sacrificare" dei bambini solo per il buon nome del organizzazione dei tdG. possibile che nel organizzazione di Dio non si possa arrivare alla verità in ogni singolo caso di pedofilia ? ricordo di aver sentito dire che Geova la verità la fa' sempre affiorare. resto ottimista che sia così. la verità più o meno viene a galla. altra cosa che non mi quadra, beth sarim, è la direttiva con cui non si comunica a nessuno la presenza di un pedofilo in congregazione. intendi in fase di accertamento ?
      perché se no' un pedofilo nella congregazione di Dio non ci dovrebbe stare, sarebbe disassociato, e io farei anche un annuncio pubblico sul motivo per cui è stato disassociato, cioè per abusi sessuali su bambini. e anche in fase di accertamento, farei un annuncio pubblico, con nome e cognome del presunto pedofilo, anche menzionando la presunta condotta in esame, cioè la presunta inclinazione alla pedofilia. mah, brutte situazioni, non belle cose.

      Elimina
    15. L'insabbiamento non avviene per espressa volontà di farlo. Non credo i testimoni, come la chiesa o qualsiasi altro gruppo vogliano proteggere i pedofili. Purtroppo però, il principale motore rimane mantenere immacolato il buon nome dell'organizzazione. Convinti della guida divina si è preferito lasciare le cose nelle mani di Geova in mancanza di prove certe, oppure limitarsi a provvedimenti spirituali, inclusa disassociazione, ma senza denuncia. In questo modo il pedofilo non è stato messo in sicurezza e libero di ripetere il reato.
      Conosco casi in cui l'aggressore era il padre e una volta scoperto e disassociato l'intera responsabilità veniva lasciata alla famiglia che, molto spesso, non denunciava.
      Avvengono dinamiche perverse in questi casi, la vittima si vergogna, come se ne fosse responsabile, la moglie è succube di un uomo manipolatore, morale, niente viene fatto per fermare il mostro in famiglia.
      La denuncia invece porta le autorità COMPETENTI a indagare nel caso non ci siano prove sufficienti, prende provvedimenti allontanando la vittima dell'aggressione e inizia una terapia, sia per la vittima che per il pedofilo.

      Elimina
    16. Beth Sarim…, rispondo a Luigi, un tizio (ex anziano), fu trovato in una situazione compromettente con un bambino, non ci fu chiara violenza sessuale ma diciamo che non si trattava di una classica e normale relazione fra adulto e minore. Il tizio fu rimosso per mancanza di prove certe, il bimbo non fu creduto e la polizia non fu allertata. Il probabile pedofilo arrivò da noi e riprese una vita sociale normale, noi anziani NON POTEVAMO AVVISARE I GENITORI DI MINORI. Io ne parlai con un altro anziano che aveva una nipotina e chiesi come si sarebbe comportato, mi rispose che contravvenendo alle disposizioni, aveva avvisato la famiglia (della figlia) e nessuno di loro avrebbe permesso al sospetto pedofilo di restare solo con la bambina. Approvai la sua decisione, anche i miei figli erano protetti, ma gli altri? Non avevano diritto di sapere? Per la Wt, no! Per il cd, al primo posto viene il buon nome della congregazione.

      Elimina
    17. Hai scritto @luigi: "si può iniziare a lavare i panni, magari prima parlandone, anche utilizzando la bibbia, poi, se la situazione non cambia, si può denunciare alle autorità."
      "Poi" è troppo tardi, perchè di solito la situazione non cambia in quanto è una malattia o
      deviazione sessuale difficile da controllare. Altro che parlarne con la Bibbia, vi è solo una bassissima percentuale, pari al 3-5%, di recupero di pedofili con qualsiasi terapia tentata sia in Europa che nel mondo, e stiamo parlando di terapie svolte da specialisti. Un certo successo pare stia vendo la castrazione chimica che è reversilbile. Lavare i panni in famiglia, allargata o meno, rischia solo di creare nuove vittime, in attesa di vedere (come dici) se la situazione cambia, e questo è inaccettabile.

      Elimina
    18. Caro Luigi, forse fai fatica a capire la differenza tra un peccato (comportamento contrario alle direttive di un'organizzazione) e un REATO PENALE (furto, omicidio, stupro, violenza carnale su un minore, ecc.) punito dalle leggi vigenti. Sui reati penali non ci sono "panni da lavare" in famiglia, neanche allargata, con la Bibbia in mano. Occorre denunciare queste persone alle autorità perchè loro, e solo loro, hanno i mezzi e le strutture per fare indagini, interrogatori e accertamenti per poter giungere alla verità ed eventalmente punire chi viola la legge. Se non si fa così si rischia che individui mentalmente turbati e pericolosi continuino a mettere in pericolo altri, in particolari bambini (e non solo della congregazione). Se non si fa così chi sà, e non denuncia, sarà complice dei reati che in futuro verranno fatti dal pedofilo e perseguibile per legge.
      Allora Luigi ti è chiaro adesso perchè per i REATI PENALI i "panni non vanno lavati in casa"?

      Elimina
    19. Bravo Leggenda!
      Del resto ciò non dovrebbe stupire chi asserisce di seguire i principi biblici. Romani 13:1-4 è chiarissimo: dio ha concesso la spada alle autorità e chi pratica il male deve temerle...

      Elimina
    20. capisco, leggenda, ottima spiegazione (anche gli altri 3 commenti sono ottimi).
      sono d accordo, in casi di reato penale, è ideale denunciare alle autorità. però ho ragione nel dire che non c è un versetto biblico che indica questo, cioè di denunciare alle autorità ? (io non ne ho mai letti) comunque sono d accordo, magari sono stato un po' troppo buono, il lavare i panni prima in casa, lo si può fare per cose "meno gravi", e se trovassi mio fratello (non ne ho) o mio padre (è morto) in comportamento di aggressione sessuale su bambini, farei una foto o video e denuncerei alle autorità, stessa cosa con altre persone, sia conoscenti che non. questa soluzione eviterebbe anche situazioni poco gradevoli e di non semplice interpretazione, con relative soluzioni non ideali, al interno del organizzazione dei tdG, che, in casi che vengono a conoscenza di presunte molestie sessuali su bambini, dovrebbero, invece di indire un comitato giudiziario, di denunciare alle autorità competenti, e di disassociare preventivamente durante gli accertamenti, con riassociazione se le autorità decidono che il fatto non sussiste, e disassociazione normale se viene appurato dalle autorità che il fatto sussiste, con una premessa : in caso di recidiva, disassociazione a vita e pena di morte da parte delle autorità, che poi un morto non può essere disassociato 🙂. magari così facendo, la percentuale del 3 / 5 % del recupero dei pedofili, potrebbe aumentare. un uomo, sapendo che esiste la pena di morte per pedofilia, magari ci pensa prima di commettere un abuso sessuale su bambini. ora ho capito meglio, e penso che ogni caso di pedofilia al interno del organizzazione dei tdG (o di altre organizzazioni, sette, comunità, famiglie,.....), sia presunto che effettivo, che non viene denunciato alle autorità, diventa imputabile di complicità, tenendo comunque in considerazione eventuali attenuanti, per esempio minacce di morte o altre cose.

      Elimina
  11. La prova "provata" che in tutta questa montagna di m...elma la WT è dentro, ed è colpevole, è che di tutto ciò (risarcimenti, condanne, commissioni, tribunali, ecc.) non si fa menzione alcuna. Da nessuna parte. Né fonti ufficiali, né sul sito, né notizie dalla sede centrale. Nulla.
    Anzi, è vietato parlarne. E' vietato accertarsene. E' vietato anche consultare sentenze ufficiali e siti di organi governativi. Chi lo fa è un apostata, è del diavolo.
    Un po' come fa Putin, a casa sua.
    Non è esattamente un comportamento tipico di chi non ha nulla da temere....

    RispondiElimina

Grazie per il commento.