domenica 16 aprile 2023

Il testimone di geova imbruttito: Il gorgo dei comitati giudiziari

 

Salve ragazzi oggi parleremo un po' delle dissociazioni e di cosa accade quando avviene un comitato giudiziario. Daremo delle indicazioni generali non approfondite sul comitato giusto per avere un'idea di cosa stiamo parlando.

Molti anziani dopo che hanno avuto le prime esperienze con un comitato quando capiscono come funzionano certi meccanismi preferiscono farsi amputare una gamba anziché presiederne uno

Il comitato giudiziario è una procedura infida e particolarmente sdrucciolevole spesso si prendono strade traverse sbrigative anche perchè i nominati non hanno le idee chiare di cosa stanno facendo. 

Tipicamente quando un fratello o una sorella combina qualcosa di grosso questo viene denunciato da un altro fratello o sorella all'anziano che lo segue nel gruppo di studio. L'anziano provvederà a rendere noto della cosa al sorvegliante che presiede. In quel consulto tipicamente si stabilisce se merita un comitato o meno e quindi se deve essere disassociato.

Molti anziani si lamentano perché spesso sono coinvolti in comitati senza che il corpo degli anziani ne sia a conoscenza e spesso senza che loro stessi siano a conoscenza dei fatti. 

In alcuni casi le procedure sono così velleitarie che ci sono anziani come il sottoscritto al quale ad esempio hanno chiesto di presiedere a comitati giudiziari senza sapere quale peccato era stato commesso dalla sorella (e il bello che non lo sapeva nemmeno lei ma lasciamo perdere). Sappiamo appunto di casi orrorifici ma non poco, di sorveglianti che incoraggiano il fratello a partecipare ad un comitato senza che questo sappia di cosa è accusato per essere poi inevitabilmente disassociato. Come sappiamo di casi di ragazzi che sono stati buttati fuori, ad esempio, perchè l'intendimento sulla finta neutralità cristiana non era allineato con lo spirito santo. Così chi partecipava al servizio civile era oggetto di disassociazione a prescidnere. Poi quando si sono rinvenuti... lasciamo perdere.

Ma tralasciando gli orrori giudiziari di questa organizzazione malata, lo scopo dei comitati segue una precisa filosofia teocratica (quella però più pura e integralista da libro pascete per intendersi) che richiede di non giudicare il peccato in se, ma capire  la risposta delle persona davanti al confronto della realtà del peccato. L'idea sostanziale quindi non è quella di valutare il reato commesso ma è di comprendere se la persona è effettivamente pentita. In altri termini si tenta di fare un impossibile processo alle intenzioni. Il riferimento biblico che più di ogni altro viene utilizzato per aiutare gli anziani a comprendere come si aiuta spiritualmente un peccatore è quello di Natan con il re Davide. 

Il capitolo di riferimento per tutti i comitati giudiziari di questo mondo è nel libro pascete il gregge il capitolo 16 dal titolo "Udienza giudiziaria" dove si parla delle modalità con cui da Testimoni di Geova i pastori tortur... inquisi...  dimostrano il loro amore per il gregge. In questo capitolo scopriamo quanto appena accennato e cioè che l'elemento base è proprio quello di percepire il grado di pentimento della persona accusata. Gli anziani trasformano la loro entità diventando come dei pentitemometri che sono una sorta di macchina della verità avanzata in grado di analizzare le risposte del reo (confesso o meno) e da questo determinare lo stato spirituale della persona se può continuare ad appartenere alla congregazione.

Le cose più o meno funzionano in questo modo. Dopo che il coordinatore ha ricevuto informazioni sulla questione si stabilisce chi partecipa al comitato. Di solito è un fuggi fuggi generale mascherato di buone intenzioni poi alla fine a chi tocca tocca e si sceglie quello che pesca il cerino più piccolo. Formato il comitato viene contattata la persona e invitata a essere presente all'udienza giudiziaria. 

L'udienza di un comitato giudiziario si svolge più o meno in questo modo.

1 Si fa una preghiera

2 Si espone il motivo del comitato al fratello oggetto di giudizio e si avverte che non è consentito di fare alcuna registrazione

3 Il comitato poi prendendo la Bibbia leggerà versetti come Prov 28:13 o Giacomo 5:14,15 e si autodichiara desideroso di aiutare l'accusato. Promettendo di trattarlo con benignità.

4 A questo punto l'accusato gli viene chiesto cosa ha da dire a riguardo. 

5 Se l'accusato si dichiara innocente possono venire  chiamati i testimoni della trasgressione. Che dovranno testimoniare uno alla volta.

(Qui nasce il primo cortocircuito perchè l'organizzazione ha da sempre richiesto la testimonianza in presenza anche in caso di stupro o molestie sessuali. Anche se per questi casi specifici questo non è più richiesto  non ci voleva un genio per arrivare a concludere che la vittima di uno stupro non può trovarsi faccia a faccia con il suo stupratore, ci si chiede se davvero sia lo spirito santo che guida questi comitati.)

7 Dopo di che l'accusato potrà replicare. Se lo desidera potrà portare testimoni. Che testimonieranno uno alla volta. 

(Anche qui per chiamare testimoni l'accusato deve sapere che può farlo. Ma per farlo deve sapere di cosa è accusato e quali sono i fratelli implicati. Ma nella realtà non c'è niente che possa dare al fratello indicazioni di questo tipo visto che queste indicazioni sono pubblicate in un libricino e secretato alla fratellanza. Quindi può leggere queste cose solo da blog come questo o con altri escamotage)

8 Il comitato ha quindi l'incarico di accertare i fatti ma come abbiamo già detto in particolar modo deve comprendere l'atteggiamento dell'accusato nei confronti del peccato e quindi il grado di pentimento. Questo risultato il libro suggerisce di ottenerlo attraverso l'abile uso di domande "fatte con discernimento".

9 Al termine della requisitoria  inviteranno l'accusato ad uscire per fare le proprie valutazioni ed emettere il giudizio che deve essere unanime. Se durante le valutazioni sorgono dubbi che possono essere risolti lo si può far rientrare e disporre una nuova sessione di chiarimento. Se le informazioni risultano non sufficienti è possibile sospendere il giudizio per un certo tempo. In ultima analisi condividendo eventualmente con l'ufficio, si dovrà arrivare ad un accordo.

Fine del comitato giudiziario.

N.B. Se un anziano durante il comitato alzasse la voce accusando  direttamente il fratello e la sorella qualsiasi sia il peccato commesso è una evenienza questa che lo solleverebbe istantaneamente dall'incarico . Il fratello avrebbe chiaramente dimostrato di non essere capace di dare un giudizio sereno e imparziale e non può più assolvere a quell'incarico. Gli anziani presenti dovrebbero intervenire subito rimettendo l'incarico sospendendo l'udienza, che dovrà essere rifatta con un nuovo comitato.


Il pentimento


Ora da qui nasce la problematica del pentimento, perchè ovviamente non è semplice capirlo. A questo riguardo il libro Pascete è esplicito nella disanima elencando tutta una serie di considerazioni che aiutano il Pentitometro a fare la misura corretta.

  • La confessione è stata spontanea?
  • Risponde con franchezza?
  • Ha pregato Geova?
  • Cosa ha fatto per ricucire il proprio rapporto con Geova?
  • Mostra profondo rammarico per aver danneggiato la propria relazione con Geova?
  • Mostra tristezza secondo Dio? In particolare è addolorato perchè ha disonorato Geova oppure per aver deluso i suoi famigliari?
  • Si assume la responsabilità del proprio errore?

(Ovviamente tutto funziona se la persona ha capito il peccato che ha commesso. Ma sappiamo di casi che ci sono persone che realmente non hanno capito perché sono stati oggetto di un comitato giudiziario. Questo li ha inevitabilmente condannati perché è impossibile dare segni di pentimento se non hai chiaro di cosa ti devi pentire. Es: credere che lo schiavo fedele e saggio sia il mezzo stabilito da Dio per guidare il suo popolo sulla terra è un aspetto dogmatico legato alla percezione della fede. Giudicare una persona per come percepisce l'autorità di Geova e definirla apostata per questo non ha senso, così come non ha senso giudicare una persona semplicemente per le sue opinioni)


Per ultimo ma non per importanza nel capitolo si fa spesso riferimento all'elemento di analisi del livello di pentimento che dovrebbe essere proporzionato con l'entità del peccato commesso.

(Ora già capire a cose normale se un fratello è pentito o meno non è banale pretendere di comprende la proporzione del pentimento con l'entità del peccato è oltremodo una cosa inapplicabile)

Questo tipo di analisi delle intenzioni del fratello è contestuale al procedimento indagatorio che è stato fatto precedentemente.
Il verdetto finale si suddivide sostanzialmente in due parti. Se la persona ha convinto i membri del comitato che c'è stato pentimento si darà luogo alla serie di restrizioni e il fratello o la sorella verrà fatto l'annuncio che è stato solo ripreso. Se la persona non ha convinto il comitato che è pentita allora si darà luogo alla disassociazione e verrà fatto l'annuncio che il fratello non è più un Testimone di Geova.

I comitati d'appello 

C'è la possibilità da parte di un fratello di chiedere il comitato d'appello. La procedura per questo tipo di comitato è praticamente la solita con in più la gestione eventuale rarissima che si emetta un giudizio opposto rispetto al comitato originale. Se questo fosse il caso, in ultima istanza, la Betel darà indicazioni per la risoluzione definitiva. In tutti i casi praticamente il verdetto è segnato. 

(Chi riesce ad ottenere il comitato d'appello è sicuro di scatenare un balailame che lo terrà sulla graticola per qualche ulteriore settimana. Alla fine il risultato è che il fratello si ritroverà davanti a due comitati di anziani sfrantumati che gli diranno da domani non sei più un testimone di Geova non per il mancato pentimento ma per la rottura di ...).


La riassociazione


Nel caso della disassociazione o della dissociazione viene protocollata anche la modalità di riassociazione. Per la riassociazione si devono comunque ridare prove concrete di pentimento e dimostrare di aver abbandonato la condotta peccaminosa.

La lettera più o meno potrebbe essere scritta in questo modo

Cari fratelli 

Sono <nome e cognome>. E' da <mesi/anni> che sono stato/a disciplinato/a da Geova nella congregazione <nostra/provenienza>. Inizialmente non comprendevo il peccato commesso poi con dolore e rammarico, Geova mi ha reso chiaro quanto sono stato/a sleale nei suoi confronti e nei confronti della sua organizzazione. Sono <mesi> che ho ripreso a frequentare tutte le adunanze e sto cercando di ripristinare la mia relazione personale con Geova che è per me la cosa più importante della mia vita. Per tanto tempo ho riflettuto sulla questione e anche dolorosamente ho compreso il valore prezioso della disciplina che mi è stata impartita. Vi chiedo così se potete prendere in considerazione la personale richiesta di riassociazione. Se non fosse il caso sarebbe comunque per me di immenso valore se mi aiutate a trovare tutto quello che ancora mi manca per servire Geova in un modo più completo. Rimango in attesa di vostre indicazioni con affetto vostro.<nome e cognome>

Alla richiesta solitamente effettuata con una lettera di questo tipo al corpo degli anziani si darà seguito alla valutazione se è il caso di dare davvero seguito alla riassociazione. La prassi vuole che la prima richiesta venga cestinata è una cosa piuttosto stupida ma avviene così e non si capisce il motivo. Dopo la seconda o più richieste il coordinatore darà l'incarico assieme ai collaboratori più stretti il segretario o il sorvegliante del servizio stabilendo il comitato di riassociazione che nella maggioranza dei casi sarà il solito che ha disassociato il fratello o la sorella. 

(Quando viene stabilito il comitato di riassociazione così come per quello di dissociazione è sempre perchè le valutazioni sul fratello sono state già fatte e si è già stabilito che venga riassociato)

La procedura di riassociazione avrà le stesse caratteristiche del comitato giudiziario. Il fratello sarà di nuovo invitato a all'udienza questa volta chiamata per la riassociazione. In questa udienza il fratello o la sorella sarà invitata a esprimersi a riguardo e dovrà confermare il pentimento espresso nella lettera. Dopo di che la persona gli verrà chiesto di allontanarsi per permettere al comitato di decidere se accettare la richiesta o meno. 

(Qui valgono le stesse condizioni fallaci precedenti se un fratello non ha compreso l'entità del peccato sarà impossibile per lui dimostrare di essere pentita e non sarà in grado di superare nessun comitato di riassociazione)

In caso di riassociazione al fratello verrà subito dato il privilegio di riuscire in servizio mentre per le altre attività teocratiche verranno date a prescindere restrizioni di vario tipo. Per tutta la durata delle restrizioni il fratello verrà incoraggiato a ripristinarsi spiritualmente e avrà una continua assistenza per verificare che il fratello si sia completamente ristabilito.

Sulla dissociazione

Un ultimo aspetto, la dissociazione, intesa come richiesta di non essere più un testimone di Geova, esiste di due tipi quella esplicita e quella indotta.

Quella esplicita si attua quando la persona richiede di non essere più un testimone di Geova con una lettera di intenzioni. Questo farà seguito un intervento diretto degli anziani che chiederanno spiegazioni a riguardo. Attenzione perchè c'è l'eventualità che le spiegazioni inducano i fratelli a farti la strana richiesta di essere ricevere la visita pastorale di un comitato giudiziario.

Quella indotta invece è più delicata perchè ad esempio nel caso in cui la persona si sia unita ad un altra organizzazione religiosa prendendo parte ad un rito religioso o ad esempio nel caso in cui la persona accetta sangue volontariamente viene istituito un comitato che il libro pascete chiama ambiguamente non giudiziario che stabilirà l'entità del peccato e determinerà la dissociazione senza verificare il pentimento.

(Il senso che se ne trae è quello di stabilire una procedura di auto espulsione senza fare un comitato giudiziaro che potrebbe diventare un problema ad esempio nel caso specifico delle trasfusioni per motivi che ben immaginate)

buona serata









82 commenti:

  1. Prendo a prestito una frase di Capitano,(Ovviamente tutto funziona se la persona ha capito il peccato che ha commesso. Ma sappiamo di casi che ci sono persone che realmente non hanno capito perchè sono statti oggetto di un comitato giudiziario. Questo li ha inevitabilmente condannati perchè è impossibile dare segni di pentimento se non hai capito di cosa ti devi pentire. Esempio: credere che lo schiavo fedele e saggio sia il mezzo stabilito da Dio per Guidare il suo popolo sulla terra è un aspetto dogmatico legato alla percezione della fede. Io sono a conoscenza , di avere avvisato il malcapitato o malcapitata un ora prima che doveva comparire di fronte a un comitato giudiziario. La WTS e CD quando ci ha attratti con argomenti melliferi, estrapolando versetti biblici, scelti ad arte , e presi qua e la dalla Bibbia, , , se dalla traduzione del nuovo mondo , tradotti ad arte, ci hanno convinti che ciò venisse veramente dalla Bibbia, ma in seguito leggendo veramente , e meditando su ciò che veramente vi era scritto , ci siamo resi conto della trappola in cui eravamo caduti , e della schiavitù nei confronti della WTS e CD nel rispettare i loro insegnamenti, pena del non rispettarli la disassociazione o dissociazione. Per esempio andare a un matrimonio , o a un funerale di un parente stretto nella Chiesa Cattolica, Come citato da Capitano, " prendere una trasfusione di sangue per salvarsi la vita, festeggiare il compleanno, etc. Dove stà scritto ciò ? il libro pascete il Gregge di Dio capitolo 12 punto 39 ( Libro di regole riservato agli anziani di congregazione , e lo statuto, dei testimoni di Geova che dice che quando uno si battezza diventa un socio aderente , no disponibili per gli altri componenti della congregazione) 1 Samuele 14 31-32 i soldati stremati , commettono due errori passibili di morte , uccidendo bovini con i vitelli e mangiando la carne insieme al sangue , ma Dio non gli condanna , i figli di Giobbe a turno festeggiavano i loro compleanni , invitando le sorelle , e mangiavano e bevevano Giobbe 1:4 . cosa fanno gli anziani per essere ligi agli ordini della WTS e CD? il punto 39 del capitolo 12 dice : Apostasia.(1) Celebrare feste pagane legate alla falsa religione......(2)Partecipare ad attività interconfessionali......(3)Diffondere deliberatamente insegnamenti contrari alla verità biblica. (4) Fomentare divisioni, promuovere sette...(5) Svolgere un lavoro che che promuove la falsa religione (6) spiritismo..... (7) Idolatria il 3 del punto 39 del capitolo 12 , Recita Chiunque nutra sinceri dubbi sulla verità biblica insegnata dai testimoni di Geova dovrebbe essere aiutato . Lo si dovrebbe aiutare in modo amorevole . Se una persona si ostina a parlare di falsi insegnamenti o di diffondere deliberatamente , questo può essere apostasia o portare ad essa . Se un primo e un secondo ammonimento non hanno l'effetto sperato , si dovra formare un comitato giudiziario, ( Tito 3:10 ,11 W86 1/4 pp. 30,31 la W86 al paragrafo 7,8 dice : " Per essere associati approvati dei testimoni di Geova occorre " ACCETARE TUTTO L'INSIEME DEI VERACI INSEGNAMENTI DELLA BIBBIA ; INCLUSE QUELLE DOTTRINE SCRITTURALI CHE SONO PROPRIE DEI TESTIMONI DI GEOVA. Quali sono alcune di queste dottrine? Che d'avanti al genere umano è posta la grande contesa della legittimità della sovranità di Geova, ragion per cui il male è stato permesso cos' a lungo. Che Gesù Cristo ebbe un esperienza preumana e che è inferiore a suo padre celeste . che sulla terra oggi esiste uno schiavo fedele e discreto al quale sono stati affidati "TUTTI GLI INTERESSI TERRENI DI GESU' , e questo schiavo è in stretta relazione con il corpo direttivo dei testimoni di Geova .... etc etc. Dal 2013 il corpo direttivo ha dato un calcio in C. allo sciavo fedele e discreto , ed è diventato lui anche lo schiavo fedele e saggio , Caro adepto o accetti , incondizionatamente . le regole della WTS e CD o comitato giudiziari, , disassociato o dissociato , e ostracizzato. anche dai famigliari .Capitano bel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Virgilio, come hai evidenziato nel tuo commento l'organizzazione richiede di accettare tutto l'insieme dei veraci insegnamenti della bibbia. La chiave per dimostrare che questa organizzazione non funziona è proprio in quel meccanismo che impedisce al fratello di avere posizioni alternative che le religioni normali di questo mondo hanno risolto suddividendo il credo con il laicato noi siamo rimasti indietro al tempo degli israeliti alle religioni sumere di quattro mila anni fa.

      Elimina
    2. Penso che un'interpretazione integralista di alcune scritture abbiano portato a costruire questa struttura burocrazia.

      Chi vuole vivere nel peccato è libero di farlo e dovrebbe accettare anche le conseguenze delle sue scelte.

      Ciò che è sbagliato è mancare lo spirito del cristianesimo di guadagnare il peccatore, certamente ostracizzando qualcuno non si rispecchia questo spirito ma si tradisce il Cristo!

      Elimina
  2. Mi piace l'impronta che hai dato all'argomento CK, hai saputo mettere dei tratti tragico-comici su un tema che di per se fa piangere dalla rabbia. Aggiungo miei personali pensieri:
    "2 ...e si avverte che non è consentito di fare alcuna registrazione"
    Il comitato per quanto ne so le registrazioni le fa eccome, sovente di nascosto. L'anziano tiene le registrazioni a casa in privato.
    "3 ...il comitato si autodichiara desideroso di aiutare l'accusato."
    Beh, anche durante l'inquisizione cattolica venivano torturati per il loro bene. In realtà l'ORG dovrebbe avere il coraggio di ammettere che il motivo principale non è aiutare l'accusato, ma preservare la struttura ORG stroncando sul nascere ogni deviazione dalla retta via.
    "...La prassi vuole che la prima richiesta venga cestinata è una cosa piuttosto stupida ma avviene così e non si capisce il motivo."
    La richiesta di riassociazione è come la visita di invalidità all' INPS: la prima viene respinta sempre anche se ti trascini a terra come un verme.
    Lo fanno: 1) per prendere tempo 2) vogliono vedere se sei veramente motivato.
    3) Dà loro un certo potere che appaga la personalità da ominicchi che si ritrovano.
    Le domande della fase interrogatoria del pentitometro presumono che chi le pone abbia un minimo di professionalità o istruzione. Mi tremano le gambe al pensiero che un operaio con a stento la terza media abbia il potere di giudicarmi su un reato di opinione o meglio di espressione del mio pensiero in base agli effetti lesivi che potrebbe produrre, ma questo
    succede perchè quello religioso è un mondo a parte, e sfugge quindi ai parametri costituzionali previsti in tema di libertà di pensiero. Quando si accetta di entrare a far parte di tale mondo, bisognerebbe essere informati che si sta acquistando l'intero pacchetto, ma non è sempre così chiaro all'inizio, e a volte non lo si vuole proprio vedere.

    RispondiElimina
  3. beth sarim..., cari tutti, ho atteso per scrivere qualcosa di sensato, CK ha fatto bene a dare un impronta distaccata ed é bene proseguire su questa linea.
    Vi racconterò un paio di esperienze, camuffando dei dettagli per ovvi motivi.

    RispondiElimina
  4. beth sarim..., anni '80, un discreto gruppo di giovani aveva cominciato a organizzare periodicamente delle orge a casa di un anziano, queste feste venivano precedute dalla visione di film pornografici in vhs, ovviamente in sua assenza, la moglie/madre purtroppo era pioniera, anzianessa, ed era sempre fuori casa.
    Fino a che, un bel giorno, il padrone di casa (stimato anzianopionieresotuttoio) al rientro da lavoro, aprendo la porta di casa si ritrovò l'alloggio invaso da giovani in mutande impegnati in attività dilettevoli; fuggi fuggi generale, chi si copriva le pubenda, chi scappava dalle scale, persino la camera da letto padronale non fu risparmiata dai giovani infoiati.
    Tre/quattro dei ragazzi presenti alla festa erano figli di anziani, per cui la cosa fu tenuta segreta per un mesetto, fino a che uno dei ragazzi presenti, proclamatore che studiava in attesa di battesimo, decise di raccontare tutto ad una cena in pizzeria alla quale eravamo presenti con le famiglie.
    I due padri, anziani di congregazione, finsero di non sapere nulla, io non avevo ancora figli ed ero all'oscuro di tutto, mia moglie portò via dal tavolo dei ragazzini e il "pentito" candidamente ci disse: "ma come non sapete niente? C'erano i vostri figli e le vostre figlie, Pippo ci ha sorpresi e non vi ha detto nulla? Non ci credo..."
    Pippo non era presente, ma c'erano Pluto e Paperino, che fingendo in modo plateale e spudorato, si indignarono e accusarono il "pentito" di menzogna.
    Litigata furibonda, il "pentito", un ragazzotto di una ventina d'anni, si alzò inferocito e si allontanò dal locale, il silenzio e il gelo successivo furono interrotti da Pluto con un "che persona squallida!!! Infangare dei bravi ragazzi!! Pippo, un fratello di provata fede, non avrebbe mai tenuto segreta questa cosa, se fosse successa!!!"
    Pluto, interrogato in merito, confermò di non sapere nulla annuendo, e rincarò la dose accusando il ragazzo "pentito", peccato che, scoprii più avanti, era tutto vero!
    Praticamente, scoprii dopo esaminando direttamente il caso che la presunta orgia era un'abitudine consolidata, fummo incaricati io (all'epoca giovane anziano neo nominato), Pippo e Pluto (i cui figli erano accusati); fui messo in minoranza da subito, l'indagine fu una burla, c'era chi raccontava la verità, e fu segnato per calunnia, i pochi che parlarono vennero isolati nella congregazione e definite cattive compagnie, nel giro di poco, per reazione, uscirono tutti dalla "verità".
    Mentre i figli e le figlie degli anziani furono tutelati in ogni modo, oggi tre di loro sono diventati genitori e rispettabili anziani di congregazione, solo i non tutelati (come sempre) furono massacrati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhahaha i fratellini che si ammazzano di …. mi mancava. 🤣🤣🤣🤣🤣 che tenerezza….

      Elimina
    2. Beth Sarim…, per la precisione, si trattava di coppie, un paio facevano petting spinto, una coppia faceva sesso completo e il ragazzo era figlio di un anziano. La ragazza oggi è madre (non mi pare sia una tdg). Si parla di ragazzi fra i 17 e i 20 anni all’epoca. La cosa grave è l’approccio dell’organizzazione, domani vi racconterò un altro episodio.

      Elimina
    3. Purtroppo un ambiente repressivo alla fine sfocia in episodi di questo genere. La soluzione jw è l'epurazione. Non ci si fa domande sulle responsabilità di chi guida. Se prendi ragazzi in piena tempesta ormonale e gli togli ogni sfogo, non solo sessuale, ma anche di dedicarsi a uno sport o a qualche passione artistica che potrebbe in parte sublimare la carica di energia che lo sovrasta, cosa pensi che accada?
      La soluzione non può essere solo servizio e incarichi teocratici, con al massimo una partitella di calcio settimanale.
      Ricordo che avevamo preso a giocare a pallavolo ogni lunedì. Ebbero da ridire anche su questo.
      Alla fine molti giovani scoppiano o conducono una doppia vita perché quando chiedi troppo questo ottieni.

      Elimina
    4. beth sarim..., se l'organizzazione persiste nel rifiutare il confronto e si arrocca in un gioco di ruolo con livelli da raggiungere e mantenere a qualsiasi costo, fallirà.
      E' inevitabile che lo scarso ricambio generazionale e il basso livello qualitativo delle adunanze eroderà gradualmente la base su cui si appoggia, la congregazione, fra 10 anni non penso resterà molto della vecchia wt, a parte il management.
      Come dice giustamente Barnaba, l'epurazione non può restare l'unico strumento di gestione.
      L'episodio boccaccesco che ho raccontato voleva appunto evidenziare la follia di una gestione malata.
      1- non puoi contenere l'inevitabile pulsione ormonale solo con il martellamento verbale, eliminando lo sport e impedendo di fatto lo sviluppo di passioni e inclinazioni come l'arte, i viaggi e la solidarietà concreta ai più sfortunati, agli emarginati (anche verso i non tdg), instillando l'idea che la CARRIERA TEOCRATICA SIA L'UNICO OBIETTIVO DA PERSEGUIRE, crei nei giovani i presupposti per una doppia vita,
      che danneggerà per sempre lo sviluppo psicologico dei giovani, la maggioranza di loro può sviluppare e spesso assumere una spiccata tendenza all'ipocrisia (se mi vuoi così, mi comporterò così, ma davanti a te, nel resto del tempo faccio quello che voglio).
      2- la paura di perdere i privilegi!! Mi ha sempre colpito l'importanza assurda attribuita ai titoli.
      3- la mancanza di scrupoli, gli anziani dell'episodio oggi hanno una settantina d'anni, mi risulta che non abbiano cambiato per nulla il modo di ragionare, le prove vengono manipolate, le testimonianze vengono gestite, i sorveglianti vengono blanditi, tutto purché il bene supremo (il "potere") venga preservato.
      Cosa c'é di cristiano nell'episodio che vi ho raccontato? Nulla! Restano solo vecchi ruoli ormai vuoti di importanza e vite rovinate.

      Elimina
    5. Caro @bethsarim, ti confesso che quando leggo certe esperienze una parte di me si rifiuta di crederci, pensavo fosse solo un problema delle congregazioni messicane o di Los Angeles. Un altra parte di me però mi ricorda che l'aura di santità, purezza e castità troppo spesso sono solo una facciata di apparenza. Assemblea: una famiglia modello tutti pionieri, vengono intervistati, le due figlie raccontano come gestiscono le quote di ore. Il caso vuole che in vacanza ci ritroviamo la stessa famiglia come vicini di tenda al mare. Il padre è uno precisino, ossessivo compulsivo, tipo Furio di Bianco Rosso e Verdone, la moglie alza sovente gli occhi al cielo come dire "non ce la faccio più" alla pari di Magda. Le due figlie ci raccontano che sono sull'orlo di scappare di casa, tutte e due depresse. Mesi dopo veniamo a sapere che si sono dissociate dopo aver chiesto inutilmente aiuto agli anziani. Niente di grave come dal tuo racconto,
      però da questa situazione e da altre ho capito che l'apparenza inganna parecchio.

      Elimina
    6. Caro Assuero, leggi l'esperienza successiva, ne avrei decine da raccontare, salgono alla mente e mi chiedo come potessi essere così ottuso da accettarle e subirle sulla base di un'idea: "Geova guida tutto e interverrà a tempo debito", che funzionava come anestetico. Mi chiedo come ho fatto ad accettare tutto questo.

      Elimina
    7. Vi leggo e rimango perplesso, sarà che sono stato sempre considerato nei miei 40 anni di attivismo un po' "anti conformista" ma non sono mai stato implicato in casi di questo tipo, non nego che corrispondono a realtà, ma certamente lasciano con un amaro in bocca.

      Probabilmente voi che scrivete siete stati considerati dai piani alti persone brillanti e questo vi ha (vostro malgrado) coinvolto in situazioni complesse di questo tipo.

      Non so quale lezione poterne trarne ...

      L'unico comitato di appello in cui sono stato chiamato a farne parte, (in una nazione extraeuropea) si trattava di un caso di una sorella stuprata che era sta disassociata e naturalmente con veemenza mi opposi e ottenni l'annullamento. Da allora non so perché non mi convocato più nei comitati di appello.

      Però una riflessione profonda a chi ci legge dal "reparto stampa" deve essere pur fatta!

      Non è sufficiente fare un articolo Torre di Guardia pieno di retorica sulla sottomissione teocratica, ma che ci siano storture amministrative degne di "licenziamento" è evidente!

      Poi su chi bisogna licenziare credo sia tutto un programma!

      Elimina
  5. Confermo ciò che Bethsarim dice , simili protezioni sono avvenute anche in altre congregazioni , quando un anziano di congregazione e ben visto dai dirigenti di una Betel . anche il Co ha le mani legate , conosco dei fatti , che il CO , gli aveva rimossi da anziani . , dopo neanche 3 mesi , furono riammessi come anziani di congregazione , senza aspettare la trafila , della nomina a servitori di ministero. Ai miei tempi , c'era il sorvegliante di congregazione , l'umo che si battezzava e non era adolescente , diventava un suo collaboratore , e impiegato , nella scuola di ministero teocratico e all'adunaza di servizio , e per i discorsi pubblici , questi collaboratori , furono nominati tutti anziani di congregazione . ma nei confronti dell'ex sorvegliante di congregazione , avevamo un gran timore reverenziale , e non c'è la sentivamo di contradirlo, poi , chi alla fine del 1977 o nella primavera del 1978 ci fu la prima scuola degli anziani , che dopo , ogni sessione c'era un quarto d'ora di libera discussione , ed esporre il nostro parere. cancellato tutto nella seconda scuola degli anziani nel 1978-80 e nella scuola per gli anziani del 1981 , fu introdotta l'apostasia e l'ostracismo spietato come lo conosciamo ora, A me viene da ridere quando rilego il capitolo uno del libro pascete il gregge di Dio " Collaborazione all'interno del corpo degli anziani "Formato da 6 pagine . " Cercate la pace" non ho capito , Cercate la pace ? cosa è una riunione condominiale? punto 12 , Se si permette che i difetti degli altri componenti del corpo degli anziani creino rapporti tesi, lo spirito di Geova potrebbe non influire liberamente e la congregazione potrebbe risentirne . Fatte tutto il possibile per mantenere la pace tra di voi.( Romani 14:19)Create e mantenete fra voi rapporti di amicizia . Al tempo stesso , non dovreste trattenervi dal dare agli altri anziani , se necessario , amorevoli consigli ( salmo 145:5) e qui veniamo al dunque. punto 13 .Prendete l'iniziativa nel mostrare onore agli altri anziani( Rom.12:10) Un modo per farlo è comunicare apertamente e con franchezza , specialmente se si proviene da ambienti diversi. Gli anziani più giovani ( Io aggiungo sbarbatelli)dovrebbero rispettare chi ha più anni e più esperienza di loro all'interno del corpo e mostrare pazienza.( Levitico 29:32) Gli anziani più in la con gli anni( in altre parole vecchi) non si dovrebbero offendere se i più giovani forniscono suggerimenti o danno rispettosi consigli( proverbi 12: 15 )Anche se pensate che un consiglio non sia del tutto giustificato , cercate di seguirlo. Ricordate che la pace e il bene della congregazione sono più importanti del proprio interesse ( 1 cor. 10:23) E meno male che le riunioni degli anziani, sono guidate dallo spirito di Geova.

    RispondiElimina
  6. le regolari riunioni per gli anziani di congregazione , sono pianificate dalla WTS e CD. , e si radunano in anticipo anche per stabilire , un caso giudiziario , esaminano il caso , e secondo il loro punto di vista , ed estrapolando dalla bibbia , qualche versetto che confermi apparentemente il loro punto di vista di pregiudizio, e seguendo , attentamente cosa dice la WTS e CD in merito , , per esempio in caso del sangue , citano atti 15:29 " Astenersi.....dal sangue . tralasciando di fatto 1 Samuele 14: 32-45, Viene formato il comitato Giudiziario ( La WTS e CD dicono : non giudiziario ) per dissociare il malcapitato -ta, e l'invito di comparizione dell'imputato è una farsa. perchè ? Attenti a cio che la WTS e CD scrive , in Pascete il Gregge di Dio , al primi capitolo, punti, 10 e 11. su che cosa si devono basare le decisioni, , notate bene cosa dice il punto 10 ( Durante la riunione ) Nella maggioranza dei casi il corpo degli anziani dovrebbe poter arrivare a una decisione unanime ( Atti 15:25).IL CORPO DEGLI ANZIANI DOVREBBE SEMPRE BASARE IE PROPRIE DECISIONI SUI PRINCIPI BIBLICI ( NOTATE SUI PRINCIPI BILICI ; NON SU CIO' CHE DICE LA BIBBIA ) ( E UDITE; UDITE ) E SULLE ISTRUZIONI SCRITTE FORNITE DALLO " SCHIAVO FEDELE E SAGGIO"( Matteo 24:45)Quando non sono implicate leggi bibliche specifiche o non esistono istruzioni " DELLO SCHIAVO FEDELE ( tutti gli altri sono schiavi infedeli ?), il corpo degli anziani il corpo degli anziani deve basarsi sul proprio giudizio e sulla propria coscienza collettiva ( Adepti avete capito che tipo di pastori sono i vostri anziani ). Se occorre assistenza da parte della filiale , in genere è meglio scrivere . Nel caso di questioni urgenti , due anziani dovrebbero telefonare insieme per spiegare la situazione e prendere nota delle istruzioni ricevute . ( Vedi 14:6-30;29:1 ) Punto 11. Nessuno dovrebbe insistere sul proprio punto di vista. Se la decisione non è unanime , la minoranza dovrebbe sostenere di buon grado ,la decisione finale. Pur essendo dell'avviso che la decisione presa no sia basata sulla Bibbia , la minoranza continuerà a collaborare col resto del corpo degli anziani e porterà la cosa all'attenzione del sorvegliante di circoscrizione in occasione della sua visita. e danotare cari adepti , se l'anziano legge 1 Samuele 14:31-45 . e non se la sente di dissociare il malcapitato-ta . alla visita del CO , verrà rimosso, almenochè non sia raccomandato negli alti ranghi della Betel . il viso radioso degli anziani di congregazione e tutto una farsa , è una maschera,

    RispondiElimina
  7. Di ‘comitati giudiziari’ non si fa menzione nelle Scritture.
    Sono uno strumento ideato per tenere a bada il gregge, divenuto un’arma in taluni casi,
    una barzelletta in altrettanti.
    Come ogni strumento gestito da uomini imperfetti, rispecchia le caratteristiche degli
    stessi: parzialità, favoritismi, malvagità a volte.
    Le Scritture danno indicazioni ispirate, talvolta si, molto vigorose, su come affrontare determinati peccati e, tranne in casi di grave apostasia, lo scopo è quello di ristabilire e ‘guadagnare’ il peccatore, strappandolo a Satana.
    Nei comitati giudiziari invece, egli viene sovente consegnato a Satana, con soddisfazione dei tre, i quali utilizzano quest’arma per riaffermare in qualche (balordo) modo il potere che il cda
    avrebbe (il condizionale è d’obbligo) sulla Congregazione, dando una effimera dimostrazione di tenere sotto controllo la situazione.
    Non mi dilungo sui dettagli dei comitati, i quali, anziché alle Scritture, attingono alle regole e regolette del Pascete, che è il ‘vangelo’ del bravo inquisitore.
    Provare per credere: provate ad affrontare, Bibbia alla mano, usando SOLO le Scritture, l’argomento disassociazione con un ‘pastore'. Riscontrerete che poco sa dei - veri - principi biblici implicati, ma egli si baserà esclusivamente sulle frasette ed i paragrafi contenuti nel manuale, o sulle varie circolari della filiale (alias comunicazioni) più o meno aggiornate.
    Ci sono perle nel Pascete che, se lette con scrupolo, sarebbero capaci di minare la fede di un Cristiano.
    Del tipo: se il peccato è commesso da uno ‘importante’ o affiliato alla Betel, la giurisdizione passa alla Betel, non più agli anziani locali.
    Se un nominato fa cose che non deve e ….il peccato non è di pubblico dominio, beh… occhio che non vede…
    Se uno ha commesso peccati e, anziché confessarli (come magari ha fatto un altro fesso, che poi è stato espulso) li ha tenuti nascosti per anni ed anni, bisogna capire se, ad oggi, la ‘benedizione di Dio’ è stata evidente nella sua vita.
    Ciò significherebbe che ci si potrebbe pure mettere una pietra sopra.
    D’altra parte, la Bibbia insegna che chi copre i suoi peccati è, da sempre, stato benedetto da Dio, no?

    RispondiElimina
  8. beth sarim..., Voice, complimenti, ti cito:
    "Se uno ha commesso peccati e, anziché confessarli (come magari ha fatto un altro fesso, che poi è stato espulso) li ha tenuti nascosti per anni ed anni, bisogna capire se, ad oggi, la ‘benedizione di Dio’ è stata evidente nella sua vita".
    Io mi sono dimesso per l'applicazione di questa norma assurda!
    Un anziano dei più importanti nella regione aveva commesso, in un remoto passato, dei peccati gravi, un anziano suo competitor ci portò a conoscenza della cosa con una lettera firmata da due testimoni, decidemmo di affrontare il tema con il corpo, si decise di parlarne in seduta straordinaria, si attivarono per consulto un paio di sorveglianti e il corpo dopo una sola seduta decise che l'evidente dimostrazione della benedizione divina attestava che il fratello aveva ricevuto il Perdono Superiore.
    In breve scoprimmo che l'anziano che ci aveva portato a conoscenza dei fatti, a sua volta aveva da ANNI UNA RELAZIONE EXTRACONIUGALE con una pioniera!!!!
    L'accusato si trasformò, per vendetta, in tremendo accusatore, la pioniera fu perdonata in cambio della confessione scritta e il "pubblico ministero" (suo amante) fu punito con la disassociazione!!
    Ricevetti nel giro di un paio di settimane due testimonianze scritte che accusavano il primo anziano (già colpevole di remota immoralità e prosciolto per prescrizione del reato) di calunnia e fui costretto da tutto il corpo a non portare la cosa avanti, il ragionamento fu che se non lo disassociavamo per immoralità, potevamo farlo per calunnia?
    Mi dimisi immediatamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stato e fui uno dei tanti "fessi" reo confesso... oggi lli ho mandati tutti a fare in cu.... (mi si perdoni la licenza poetica).

      Elimina
    2. Non mi meraviglia se poi avvengono stragi e mettono bombe nella sale del regno.... (non li giustifico affatto) ma se questo è l'andazzo c'è da riflettere cari Testimo di Geova attivi e zelanti.

      Elimina
  9. Porto a conoscenza , che sono in possesso anche della versione inglese , del libro riservato agli anziani, Pascete il gregge di dio affidato alla vostra cura . " SHEPHERD THE FLOCK GOD " 1 PETER 5:2 April 2020 , THIS BOOC HAS BEEN ISSUED TO. This publication is not for sale. It is provided as part of worldwide Bible educational work supported by voluntary donations. To make a donation, please visit donate. JW.ORG. Unless otherwise indicaded , Scripture quotations are from the modern -language New World Traslation of the Holy Scriptures. - "- Stepherd the Flock of God "1 Peter 5:2 April 2020 Printing . English ( sfl-E) (c) 2020 WTCH TOWER BIBLE AND TRACT SOCIETY OF REPUBLIC OF KOREA;INCORPORATED ASSOCIATION: Publishers Cristian Congregation of Jehovah's Witnesses Wallkill , New York, U.S.A. Made in the U.S.A. Non tutti i testimoni di Geova sono uguali, quelli all'apice sono intoccabili . in seguito vengono altri , nominati dalla betel in cosiddetti privilegi speciali , contro i quali , gli anziani di congregazione non possono fare nulla. dove è scritto che non possono fare nulla ? Nel libro pascete il gregge di dio al capitolo 12 " Chi ha particolari privilegi di servizio" punto 43. metto la versione originale in inglese.THOSE HAVING CERTAIN PRIVILEGES OF SERVICE. 43. If the elders learn of an accusation of serious wrongdoing against someone in the congregation who has one of the following service privileges,two elders with knowledge of the circumstances should immediately contact the Service Department for direction on handling the matter. These privileges would include serving as a Bethel family members ,a temporary volunteer at Bethel a construction servant , a construction volunteer, a full-time or part-time or ocasional commuter to Bethel , a full-time or par-time constrution commuter , a remote servant or volunteer , a Bethel consultant , a field missionary, a temporary special pioneer , a special pioneer , and Assembly Hal servant , or a Bible school facility servant. Spero di non avere commesso degli errori nello scrivere, comunque , cari adepti siete tutti uguali? Bethsarim ha messo in evidenza solo alcune pecche.

    RispondiElimina
  10. post e commenti interessanti. nel capitolo 5 di 1 corinti, l apostolo paolo dà una regola. in 1 corinti 5 : 5, si può leggere : dovrete consegnare quel uomo a satana .
    nel senso che un peccatore, avrebbe dovuto essere allontanato (1 corinti 5 : 13) dalla congregazione. così facendo il peccatore si sarebbe ritrovato nel mondo di satana, cioè al di fuori del "mondo" di Yhawe. si può definire questo disassociazione ?
    secondo me' sì. una cosa interessante su cui ragionare, è cosa intendeva l apostolo paolo, e come veniva inteso in quei tempi dei primi cristiani, le prime parole di 5 : 5,
    dovrete consegnare...... 5 : 13 allontanate..... nel senso di un comitato giudiziario ?
    a solo chi prendeva un po' le redini di una congregazione ? o tutti i componenti di una congregazione ? in altre parole, chi si prendeva il compito di allontanare un peccatore ? ed eventualmente di riammetterlo in congregazione dopo che avesse capito il suo sbaglio ? quale metodo si seguiva per appurare il tutto ? di sicuro in quei versetti non si fa' menzione di un comitato giudiziario. anche se sono cose non tanto belle, non fa' certo piacere a nessuno arrivare a quei punti, si può anche dire che perlomeno è già bello che ci siano delle opportunità di chiarire le cose. da alcuni vostri commenti, si può dedurre che vorreste che ci siano dei metodi di giudizio più equilibrati, più equi. sarebbe interessante sapere la vostra opinione in merito, cioè quali cambiamenti, adattamenti, sarebbe ideale proporre. una cosa che mi è piaciuta, che ho trovato interessante, è che nel sito internet jw.org, digitando, comitato giudiziario, si possono trovare molte informazioni, consigli, su come comportarsi in una situazione del genere. errori giudiziari, ingiustizie, favoreggiamenti,..... anche tra i tdG ?
    può essere, anche perché ad essere coinvolti sono esseri umani, anche imperfetti.
    è già bello che una soluzione ragionevole si può trovare. ed ideale è non farne un dramma. non viene più ucciso nessuno, neanche a sassate. la vita continua, ed è bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pentitometro (simpatica e azzeccata definizione 🙂) : è vero, è praticamente impossibile per un essere umano capire se c è pentimento e in quale gradazione. se pur con molti limiti, penso che comunque sia una buona cosa.
      in alternativa ? togliendo il pentitometro, la congregazione ne trarrebbe beneficio, o sarebbe peggio ? a me' pare strano che se una persona si confida in congregazione, confessa un peccato, anche grave, venga automaticamente disassociato. sarebbe in contrasto con il pentitometro, in quanto il confessare un peccato, già di per sé è sinonimo di pentimento, di voler cambiare. e anche un versetto biblico consiglia di confessare i peccati gli uni gli altri. comunque non lo ritengo obbligatorio, se qualcuno non se la sente, è imbarazzato, a disagio nel far ciò, ha il diritto di non farlo. l importante è capire di aver sbagliato, e di fare dei cambiamenti, dei miglioramenti. si potrebbe provare a togliere il metodo del comitato giudiziario, compreso il pentitometro, questo porterebbe automaticamente ad una maggiore fiducia sulle persone della congregazione. intendo, un fratello o sorella, non penso che non commetta dei peccati gravi per timore di un comitato giudiziario, lo dimostra il fatto che, malgrado i comitati giudiziari, di peccati gravi ne vengono comunque commessi. i fratelli e sorelle, non dovrebbero commettere peccati gravi, per amore di Yhawe, e anche per il proprio bene, e per quello degli altri componenti della congregazione, non perché c è un comitato giudiziario. sarebbe interessante sapere da quando esiste il metodo del comitato giudiziario tra i tdG, e su quale base scritturale biblica è stato introdotto. secondo me' non esiste nessun versetto biblico che proponga il metodo del comitato giudiziario. se vedessi con i miei occhi un fratello o una sorella commettere un peccato grave, proverei di farlo ragionare, in modo pacato e amichevole, con versetti biblici. buona serata

      Elimina
    2. La gestione dei peccati non è affatto semplice in una comunità. Ma qui si è andati largamente oltre i principi scritturali. Regole e regolette che anziché semplificare creano una serie di nuovi capi d'accusa, specie se l'accusato osa mettere in discussione l'autorità, che sia il corpo degli anziani, l'organizzazione o addirittura il corpo papale.
      Un regime del terrore con la facciata del: ti vogliamo tanto bene!
      I passi di Matteo sarebbero più che sufficienti se fatti con il giusto spirito, specie in armonia con il contesto. Avete provato a leggere i paragrafi precedenti?
      Tutto il capitolo fa leva sul salvare il peccatore e sul perdono.
      Vi prego, provate a leggere l'insieme e dite cosa ne viene fuori.
      Sul terzo passo faccio notare che non si parla di anziani, ma dell'intera congregazione.

      Elimina
    3. Luigi per come la vedo io la congregazione potrebbe disassociare un fratello che diviene peccatore impenitente.
      Purtroppo la secolarizzazione ha portato a regole e regolette per gestire quella che è diventato un sistema burocratico più che teocratico.
      Ciò che è anticristiano è trattare un peccatore come un'appestato, tuttalpiù come uno delle nazioni, cioè come tante persone che incontriamo nella vita di tutti i giorni!

      Elimina
    4. La Watchtower pagherà per quello che ha fatto. C'è un'imminente PROTESTA il 31 ottobre 2023 alla CASA BIANCA contro la Watchtower per i suoi abusi nei confronti dei bambini e le dannose pratiche di evitamento della Watchtower.!!! Questo CULTO DEL GIORNO DEL GIUDIZIO e altri come loro devono essere ritenuti responsabili e LA CONSAPEVOLEZZA DEVE ESSERE PORTATA AL PUBBLICO E AI GOVERNI. Vai a: Befree2023.com per i dettagli sulla protesta. Condividi su tutte le piattaforme di social media possibile. Passa parola. Dobbiamo unirci tutti insieme e lottare per i bambini e i membri che non possono combattere per se stessi (hanno subito il lavaggio del cervello). Questi membri sono vittime di una leadership sinistra, disumana e narcisista. Riprendiamo le nostre famiglie e i nostri amici dai loro prigionieri. Questi PROPRIETARI di schiavi (leader religiosi) stanno uccidendo i nostri cari. LA RELIGIONE È SCHIAVITÙ LEGALIZZATA, CHE SI NASCONDE DIETRO LA PAROLA DI DIO, LA BIBBIA. LA RELIGIONE È UN TRUCCO E UN RACCHETTO. LA RELIGIONE È UN BUSINESS. Atti 17:24-25.

      Elimina
    5. Mecojo, già il nik è tutto un programma..
      Non condivido l'evidente livore che ancora non ti sei lasciato alle spalle.
      Le religioni purtroppo sono andate ben oltre il loro scopo, vuoi per interessi, vuoi per eccesso di zelo, ma va detto che se esistono è perché molti ne sentono la necessità. Non tutti sono in grado di camminare con le loro gambe, senza un controllo le loro vite sarebbero ancor più rovinose.
      Purtroppo certi culti divengono un tritacarne per tutti coloro che dissentono e su questo si deve lavorare, come si deve lavorare sulla protezione dei minori, cosa che pian piano avviene.
      Conoscendo un po di storia certi cicli si ripetono. Un culto nasce armato di buone intenzioni, poi ,una volta acquistato potere e interessi pecuniari si degrada, infine rischia il collasso, si frammezza tra riforme e controriforme fino ad addivenire a più ragionevoli confini.
      Anche i testimoni hanno seguito questa parabola, non spariranno, ma dovranno necessariamente evolvere.

      Elimina
    6. Barnaba grazie per la dissertazione storica-sociologica-evolutistica di una religione... me lo scrivo nel notes e lo rileggo quando fuori piova, per quanto riguarda il nik altro che programma è il "divin piano di Mecojo",in quanto al livore non intenderloa mai ad ardore!

      Elimina
    7. beth sarim..., Mecojo, grazie per il nick, ti scrivo da un aeroporto mentre sono in viaggio per lavoro e però adesso mi aspetto un altro nick tipo, stica... ;)
      scherzi a parte, maggiore é il distacco e più vedi chiaramente tutto l'insieme,
      anni fa abbiamo visto il famoso video dello scantinato e letto l'articolo wt che dichiarava che non avremmo dovuto stupirci per le scelte future della wt, anche se sarebbero sembrate incomprensibili, abbiamo apprezzato anche il video folle della mamma che attacca il telefono alla figlia disassociata;
      tutte queste erano parte di un programma teso a preparare e condizionare gli adepti in vista delle future indagini e delle inchieste a cui la WT dovrà rispondere.
      Caro Barnaba, questi ci hanno rubato la vita e stanno succhiando la linfa a chi purtroppo non si é svegliato, capisco Mecojo.
      Non sono astioso, ma sono preoccupato, perché solo una mente raffinatissima può elaborare un processo di fidelizzazione così profondo per cui senza rendertene conto vendi la vita e il futuro dei tuoi cari in cambio di nulla, perché dietro il fiume di parole non c'é niente e se noi ci abbiamo vissuto dentro 40 anni prima di rendercene conto, é evidente che sia un contesto gestito da menti raffinatissime (non penso Lett & C.) in grado di manipolare milioni di individui in gran parte del mondo.

      Elimina
    8. beth sarim, ne hai viste e passate tante da poter capire, valutare e realizzare, un pò come è per me. Sono sulla tua lunghezza d'onda, e le porcate fatte e ricevute dai fedeli TdG sono tali che non vale la pena nemmeno ricordarli. Ragiono come voglio loro, con i cogl.... ecco perchè la scelta del nik.
      Buon viaggio... salutami terre nuove

      Elimina
    9. ciao tommaso, sono d accordo che l ostracismo praticato nei confronti dei disassociati è eccessivo, anche se un po' camuffato tipo che è a fin di bene, in vista di un ravvedimento. probabilmente è più un non voler avere niente a che fare con il disassociato, per il buon nome dei tdG. o un misto delle due cose.
      è una situazione particolare, che non fa' piacere né al disassociato né agli altri componenti della congregazione. in generale, a parte quei casi di errori giudiziari o favoritismi o altro, il peccato grave lo ha commesso il disassociato, pur sapendo di commettere un peccato grave, quindi di solito, non sempre, non ha scusanti, è negligenza religiosa (dipende dai casi). un detto dice, chi è causa del suo mal, pianga se' stesso. è già bello che, come dice quel detto, di problemi ce ne sono tanti, ma anche di soluzioni. un disassociato che lo desidera, che ha piacere di farlo, potrà fare i passi necessari per tornare in congregazione, e sarà di nuovo ben voluto.

      Elimina
    10. nei casi di disassociazione c è da tener presente l influenza del diavolo, e essere sempre pronti a capire, perdonare, avere misericordia......

      Elimina
  11. Al cap. 5 di Corinti l’Apostolo Paolo non da una regola, sta trattando un caso SPECIFICO e gravissimo di un peccatore impenitente, la cui condotta immorale e spudorata è evidente e sotto gli occhi di tutti. In questo frangente esorta la congregazione a prendere le distanze dall’uomo, “allontanando la persona malvagia di mezzo a loro”.
    Se estrapoliamo il versetto e ne facciamo una REGOLA, commettiamo il primo errore, che è quello di decontestualizzare un principio biblico. Da notare che Paolo, a fronte di tale condotta asserisce di aver “già giudicato l’uomo, anche se assente”.
    Non da indicazioni di formare un un comitato e rendergli noto l’esito, a lui e tutti i fratelli.
    Tale condotta, secondo le parole dell’apostolo, non necessita di tribunali ed inquisitori umani di sorta per sapere come comportarsi di conseguenza.
    La lettera di Paolo è indirizzata “alla Congregazione di Corinto”, non al cda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai versetti da 11 a 13 del capitolo 5 di 1 corinti, visto che sono espressi al plurale, si può dedurre che il discepolo paolo ha dato una regola da usarsi in futuro anche per altri casi, per altre persone, e non solo in casi di uomini che avessero rapporti sessuali con la moglie del proprio padre. (nel versetto 11 sono menzionati anche altri peccati passibili di allontanamento dalla congregazione). allontanare solo quel uomo, cioè le parole di paolo valevano solo per quel caso di quel uomo ? non mi sembra logico. sarebbe come dire che i 10 comandamenti valevano solo per le persone dei tempi di mose'.
      sotto gli occhi di tutti ? mah, chissà se qualcuno ha visto quel uomo durante un rapporto sessuale con la moglie di suo padre ? comunque mi fido, se è scritto così nella bibbia, sarà che è una cosa vera e capitata.

      Elimina
    2. @luigi
      Hai frainteso ciò che ho scritto.

      Elimina
    3. Scrivi @luigi:
      "sarebbe come dire che i 10 comandamenti valevano solo per le persone dei tempi di mose". Non lo userei come esempio, in quanto le leggi mosaiche valevano solo ed esclusivamente dentro l'accampamento degli ebrei.
      Non devi assassinare: è pieno di racconti di uccisioni nei territori vicini.
      Non devi rubare: è pieno di esempi di predazione di spoglie e di donne.
      Non devi attestare il falso come testimone contro il tuo prossimo: prima delle leggi però Giacobbe mentì a suo padre Isacco, poi lui e i figli mentirono a Sichem e a Emor suo padre con inganno, in più uccidendoli. C'è l'inganno di Labano. Non mi risulta abbiano avuto riprensioni.
      Non devi desiderare la casa del tuo prossimo: le campagne di invasione dei territori da parte dell'esercito ebraico dimostra il contrario.
      Non devi desiderare la moglie del tuo prossimo né il suo schiavo né la sua schiava: idem con patate.

      Elimina
    4. interessante il commento, assuero. quindi se desiderare la donna degli altri valeva solo per chi era dentro l accampamento degli ebrei del tempo di mose', io (e qualsiasi altra persona) posso desiderare ed eventualmente accoppiarmi con la donna di un altro uomo ?! buono a sapersi 😉 a parte gli scherzi, nel mio commento intendevo che sia la regola di paolo, che le regole di mose', valevano sia per i loro tempi e per le persone di quei tempi, cioè per gli ebrei del accampamento dei tempi di mose', sia per i componenti della congregazione di corinto, ma in generale per tutti, sia pre cristiani, che cristiani. e valgono anche per i non cristiani. se poi c è chi non è interessato a queste sagge regole, e preferisce vivere come gli pare, secondo me' potrebbe avere delle spiacevoli conseguenze. comunque le persone sono dotate del libero arbitrio, possono decidere come preferiscono vivere. personalmente le regole bibliche mi sembrano sagge e utili. se non ho capito al meglio quello che intendete con i vostri commenti, (non è che sono tonto 😉, è che capisco quello che capisco, a modo mio, nel mio cervello), se vi va', voice e assuero, ampliate il ragionamento, che leggerò volentieri e proverò di capire e ne parliamo. a volte, come in questo caso, ho un po' l impressione che in certi commenti c è chi si arrampica un po' sui vetri, quasi a voler contraddire l organizzazione dei tdG, e a volte anche me'.
      non che io pensi che l organizzazione dei tdG sia infallibile e perfetta, e su alcune cose non sono d accordo, o solo in parte (anche per questo mi sono allontanato dal organizzazione), ma le regole della bibbia sono quelle, se piacciono o meno, se si è d accordo o meno, è un altra cosa. per stare nel ragionamento dei versetti, si può dire che paolo e mose' hanno dato delle regole che sono diventate valide per tutti, in generale ? secondo me' sì.
      buona serata

      Elimina
    5. se poi (voice provo di capire) si vuol dire che dai versetti di 1 corinti 5 non si può dedurre che a quei tempi c era un comitato giudiziario, sono d accordo.
      in un certo senso era paolo stesso un "comitato giudiziario". anche visto il versetto che te' voice hai scritto, cioè che paolo avesse gia' giudicato quel uomo, anche se assente. sperando che il cd dei tdG non interpreti quel versetto nel senso di poter far giudicare da un comitato giudiziario una persona anche senza che tale persona sia presente 😉 scherzo

      Elimina
    6. beth sarim..., Ciao Luigi, guarda che in alcuni casi é così;
      si può procedere anche in assenza dell'accusato.

      Elimina
    7. sì, avevo letto. per esempio un componente dei tdG che gli anziani non riescono a contattare. latitante 😉.

      Elimina
    8. mi correggo. quel, anche se assente ,non era riferito al imputato, ma a paolo, che anche se assente, era "presente" con il suo spirito, le regole da lui impartite,
      che venivano eseguite da anziani che gestivano la congregazione. mah, probabilmente anche a quei tempi c era un qualcosa tipo comitato giudiziario, gestito dagli anziani.

      Elimina
    9. Luigi, ma dove trovi che Paolo si riferisse ad un comitato di anziani?? Matteo 18:17 parla di congregazione, per intero quindi. Se leggi i primi versi di 1 Corinti idem, Paolo parla all'intera congregazione!

      Elimina
    10. Il mio ragionamento @luigi è questo: la legge mosaica prevedeva un sacco di regole che neppure gli ebrei, ai quali era rivolta, applicavano, se non all'interno della loro comunità. Vedi per esempio come veniva trattato uno schiavo ebreo che al settimo anno diventava libero, mentre quelli esterni presi con la forza non diventavano mai liberi perchè passavano in eredità ai figli. E noi che manco siamo ebrei dovremmo seguirle certe leggi? Detto questo è ovvio che i princìpi sono buoni e usabili da tutti nel futuro. Non per niente Gesù ha eliminato la legge perchè la regola dell'amore comprende e sorpassa tutte le varie situazioni. Capisci però che senza regole e regolette le religioni perdono potere: se basta applicare il metodo dell'amore cosa me ne faccio di chiese, sacerdoti, e strutture organizzative? E' chiaro che stabilire delle regole per i comitati giudiziari può permettere alla casta dirigenziale di continuare a tenere sotto controllo gli adepti, mantenendo una atmosfera di timore basata sui sensi di colpa. Chiediti come mai gli anziani sono in tre e il convocato non può avere un altra persona come supporto difensivo. Questa è una regola non biblica.

      Elimina
    11. beth sarim..., ben detto Assuero, la totale assenza di un supporto difensivo per l'accusato non é un concetto biblico, persino ai tempi di Mosé chiunque commettesse peccato poteva avvalersi di un sistema legale che lo tutelasse, mentre nei tdg vige solo l'interpretazione punitiva.

      Elimina
    12. da 1 corinti 6 : 5 si può dedurre che ci fosse almeno un uomo saggio nella congregazione, in grado di giudicare. saggio nel senso che conosceva le varie leggi e regole, quindi in grado di giudicare in base ad esse, e anche per questo era un uomo (o due, tre,....) che era un po' il punto di riferimento della congregazione. si può vedere il tutto come un comitato giudiziario ? a me' dà un po' questa idea.
      in matteo 5 : 22 si può leggere : dovrà rendere conto al tribunale.
      anche la parola tribunale dà un po' il senso di comitato giudiziario.
      nei tribunali c è l apparato accusatorio e quello difensivo (e una giuria popolare).
      se nei comitati giudiziari dei tdG questo non avviene, preferisco pensare che sia in quanto la maggior parte (per non dire tutti) dei componenti della congregazione non ne sa' niente di quanto successo, e quindi non saprebbe come difendere il peccatore. penso che chi è sottoposto ad un comitato giudiziario, non ha bisogno di "difensori", sapendo lui stesso come sono andate le cose, e potrà quindi spiegare il tutto. se poi vorrà far partecipare qualcuno al chiarimento, penso che lo potrà fare, e gli anziani ascolteranno volentieri e con piacere altre persone. se poi vi va' di menzionare qualche esempio capitato, si potrà entrare di più nel dettaglio, e parlarne. sono convinto che la verità viene quasi sempre a galla. non vedo i comitati giudiziari come qualcosa per tenere sotto controllo gli adepti, ma eventualmente per togliere dalla congregazione un peccatore impenitente (che potrà tornare dopo aver fatto i dovuti cambiamenti).

      Elimina
    13. Il comitato giudiziario non serve a discutere la colpevolezza. Quella è già stata giudicata per certa se vieni chiamato. Serve solo a decidere se sei pentito.
      Non è un tribunale dove se ne può discutere. Somiglia molto più alle farse dell'Inquisizione e ne esci sempre con le ossa rotte.
      Certo che c'erano pastori nelle prime congregazioni, ma la scrittura parla chiaro, il caso veniva messo a conoscenza dell'intera congregazione.

      Elimina
    14. Quando si è sotto un comitato giudiziario , pregiudicato, è un interrogatorio a senso unico senza possibilità di difesa per il malcapitato-ta . Comitato formato da tre anziani , e molte volte per aggravare la situazione , partecipa anche il CO. in uno di questi mi sono trovato , a giudicare una sorella che era fidanzata , si dovevano sposare e avevano fatto sesso, , , lei senza nessuna difesa , a subire l'interrogatorio. Ma tu hai provato piacere? , ,,, perchè vi siete appartati e avete scelto di essere soli?... come siete arrivati a ciò ? ... chi ha incominciato a palpeggiare le parti intime?...HAI PROVATO PIACERE. ? LO RIFARESTI? VE LO IMMAGINATE TRE UOMINI , CHE FANNO DOMANDE DEL GENERE A UNA RAGAZZA ? alla risposta , che lei lo amava , e che non avrebbe saputo , se lo rifacesse, disassociata , , un'altra , erano andati al mare , entrano in acqua innamorati anche loro , e che erano in procinto di sposarsi , si abbracciano e si sono toccati le parti intime, anche lei mossa da scrupoli di coscienza , se la cavò con un'ammonizione , e una riprensione pubblica e il divieto di rispondere per un mese., la stessa cosa per altri due appena sugli anta ,anche loro stavano per sposarsi toccamenti dei genitali , anche a loro riprensione pubblica e divieto di rispondere per un mese. che vergogna . e mi sono pentito di non essermi dimesso prima , quando la Bibbia parla che è la congregazione a tenerlo lontano e non un comitato giudiziario e in primo corinti 5 è la chiesa o comunità ad avere isolato il figlio che si era preso la moglie del padre. Poi , tra parentesi dopo 3 messi faceva nuovamente parte della comunità. prima l'israelita che prendeva con forza una ragazza e aveva rapporti sessuali con lei, e non era fidanzata, non veniva lapidato , doveva sposarla e non divorziare da lei. ed ora . è imputità persino masturbarsi.

      Elimina
    15. barnaba, sicuramente hai più esperienza di me' di casi giudiziari tra i tdG. però probabilmente avrai più esperienza di casi avvenuti nella congregazione dove ti affiliavi, o di qualche altro caso letto o sentito da altri. paragonare al inquisizione, o dire che se ne esce sempre con le ossa rotte, mi sembra eccessivo. il ragionamento fatto nel post sul pentitometro, è interessante.
      personalmente seguirei di più il consiglio di Gesù, che alla prostituta pentita disse, va' e non peccare più. tipo se un fratello in un comitato giudiziario dicesse sinceramente, ho capito il mio sbaglio e mi pento, tale fratello dovrebbe poter restare in congregazione e svolgere le normali attività di congregazione.
      se invece un fratello, se pur pentito, ritorna a commettere peccati gravi, poi si pente, poi ricomincia....... direi che in quel caso si potrebbe (non obbligatoriamente) procedere con la disassociazione. è interessante che veniva spiegato che in un comitato giudiziario si dovrà tener conto se si tratti di debolezza o di malvagità. cosa non semplice d appurare, ma forse non impossibile. per comitato giudiziario s intende situazioni di peccati gravi, cose che la maggior parte delle persone, anche non tdG, sa' essere sbagliate (a parte sulle trasfusioni di sangue), quindi per coerenza non si dovrebbero commettere peccati gravi, per il bene di tutti.
      su matteo 18 : 17 i tdG interpretano quel "alla congregazione" inteso come ai pastori della congregazione. da parte mia, nessun problema nel fare una riunione di tutta la congregazione. magari fare una votazione ? ma cosa cambierebbe ? nessuno può sapere il grado del pentitometro.
      d altronde, anche permettere che la congregazione sia frequentata da persone che commettono o peggio hanno l abitudine di commettere peccati gravi, non mi sembra ideale. non sempre esiste la soluzione perfetta.

      Elimina
    16. quello del vietare i rapporti sessuali prima del matrimonio tra due fidanzati è una cosa che eventualmente poteva andar bene in tempi passati, quando non esistevano i contraccettivi. i figli di adamo ed eva erano forse sposati quando hanno avuto rapporti sessuali tra di loro ? non è dato a sapere. potrebbe essere che una qualche forma di matrimonio lo abbiano celebrato adamo ed eva, ma in quel caso potrebbe essere stata una cosa tipo un ritrovo per un fidanzamento.
      penso che più che sposati, avranno avuto una certa simpatia, si sono scelti a vicenda come compagni, anche per accoppiarsi sessualmente. in fondo il matrimonio è burocrazia.
      se un ragazzo e una ragazza, o un uomo e una donna si piacciono, si metteranno assieme, e se lo vorranno, di comune accordo, avranno anche dei rapporti sessuali. in fondo il rapporto sessuale è una forma di piacere istituito da Yhawe.
      anche tra i tdG odierni è tutta la congregazione a tener lontano un disassociato, ma il verdetto di disassociazione è fatto dagli anziani, cosa che presumo fosse così anche ai tempi dei primi cristiani. m interessa sapere su quale base scritturale, su quale versetto biblico, si può affermare che quel uomo dopo tre mesi faceva di nuovo parte della congregazione.

      Elimina
    17. la scomunica , è avvenuta dopo la divisione vera tra clero e laicato , , la diferenza tra chi comandava in comunità e gli adepti, nel quarto secolo , imponendo regole e regolete . pena l'eresia , e le conseguenze che ne derivavano. prima era tutta la congregazione , chi scriveva , poteva dare solo dei suggerimenti , su cosa fare. il caso lampante èdescritto nella terza lettera di Giovanni dopo avere elogiato versetto 1 " L'anziano al carissimo Gaio , che io amo nella verità " e ora veniamo al nocciolo, se un adepto della WTS e CD si comportasse cosi' che fine farebbe? Se l'apostolo Giovanni fosse andato , per che cosa sarebbe andato, per formare un comitato giudiziario e espellerlo, per apostasia come farebbe la WTS e CD ? Versetti da 9 a 12 : Ho scritto qualcosa alla Chiesa , ma quel Diofrète che ambisce di essere il primo in mezzo a loro " NON VUOLE SAPERNE DI NOI. per questo se verrò , gli rinfaccerò le colpe che commette " SPARLANDO CONTRO DI NOI CON MALIGNE INSINUAZIONI ; ANZI NON CONTENTO DI QUESTO , NON RICEVE I FRATELLI E QUELLI CHE VORREBBERO RICEVERLI VENGONO DA LUI IMPEDITI E CACCIATI DALLA CHIESA". Carissimo , non imitare il male , ma il bene. Chi fa il bene è da Dio ; chi fa il male non ha veduto Dio. " Tutti e persino la verità, rendono testimonianza a Demetrio . e noi pure gli rendiamo testimonianza: tu sai che la nostra testimonianza è vera. qussto scritto dell'apostolo Giovanni, sembrerebbe che l'apostolo Paolo lo avesse letto, perchè, perchè , nel " CANONE MURATORIO , DATATO 170 E.V. E' scritto :"BENEDETTO FU L'APOSTOLO PAOLO CHE, SEGUENDO LA REGOLA DEL SUO PREDECESSORE GIOVANNI , SCRISSE A NON PIU' DI SETTE CONGREGAZIONI MENZIONANDOLE PER NOME. "( ANF 5 : 603) Sorgevano già chi voleva primeggiare sugli altri , niente di più e niente di meno.Sono totalmente d'accordo su ciò che ha scritto , Barnaba, e non per prendere le sue parti ,

      Elimina
    18. Luigi . leggiti 2 Corinti , e che tempo è passato dalla prima lettera ai corinti , e troverai la risposta.. che dopo pochi mesi chi aveva avuto la sfacciataggine , di prendersi la moglie di suo padre , e si considerava ancora fratello , era nuovamente parte della Chiesa di Corinto.

      Elimina
    19. virgilio, scrivere "leggiti" non mi sembra un modo ideale di comunicare. si potrebbe scrivere, leggendo in 2 corinti..... si può trovare la risposta.
      mi permetto, comunque con rispetto, di dirti eventualmente di cambiare un po' te' atteggiamento verso di me'. anche voler far leggere tutto 2 corinti (13 capitoli) per trovare una risposta, mi suona un po' tipo, vattelapesca' 😉. se indichi dei versetti di 2 corinti per poter trovare la risposta, bene, se no' fa' niente, nessun problema. era solo per curiosità. buona serata

      Elimina
    20. Non meriti sisposta, invece di ringraziare, come al solito inveisci , e sei contro tutto e titti. ciao

      Elimina
    21. l inquisizione (ce ne sono state di diversi tipi), permetteva l uso della tortura !
      una procedura poneva l accusatore e l accusato davanti ad un giudice.
      spettava al accusatore dare prova di eventuali fatti incriminati (per lo più lo scopo del inquisizione era quello di combattere l eresia, e altri atteggiamenti negativi verso la chiesa). se l accusatore non riusciva a convincere il giudice, rischiava di ricevere la stessa condanna che avrebbe ricevuto l accusato.
      accadono queste cose nei comitati giudiziari dei tdG ?
      la mia è stata un po' un iperbole, anche per scherzare un po'.
      capisco i vostri dubbi e critiche sui comitati giudiziari dei tdG.
      può essere ideale pensare che, seppur cose non belle, sono temporanee, e che di solito si risolvono, magari dopo un po' di tempo, in lieto fine.
      quando non è così, ogni persona ha la possibilità di lasciare l organizzazione dei tdG, e vivere la sua vita come preferisce, anche in caso di ostracismo.
      la vita è bella. buona serata

      Elimina
    22. io ti ho indicato di fare un calcolo da quando è stato scritto 1 Corinti e 2 Corinti , e il gioco è Fatto , eppure sembri anche una persona che sa il fatto suo , e lo saresti se uscissi dal labirinto della WTS e CD , e vai a fare ricerche nel suo sito , che racconta le favole di natale , come la bufala , cosa dice la Bibbia della pasqua , i discendenti dei primi cristiani festeggiano la risurrezione , e non la dea della fertilità . e le uova , era una tradizione ebraica che simbolegiava l'eternità di Dio , e non come la decanta la tua mamma WTS e CD per cofondere le idee , facendo capire a chi si collega fischi per fiaschi, anche io come te facevo e consigliavo di farle, persino agli studenti universitari per le tesi, Poi un parente aquisito di madre lingua inglese, laureato in lettere, e scrittore in inglese e residente in una nazzione di lingua inglese, mi fece capire della puerilità nel comporre le frasi delle nostre pubblicazioni , e mi disse che quello scritto era per il popolino che masticava inglese all'acqua di rose. , e quando affronta temi scientifi e cita personagi , mi disse che il tema e i personaggi sono veri , ma la spiegazione che da , che è sbagliata . , e mi disse quando leggi un articolo , fai le ricerche indipendenti e vedrai che la cosa non è cosi'. e mi fecce un esempio , sulla distruzione di Gerusalemme , la torre di guardia diceva 607 A.E.V da Nabucodonosor , lui mentre leggevo quello , notai che si era messo a sorridere, e gli dissi perchè sorridi, e lui vedi Virgilio questo è un classico esempio, che la letteratura della WTS e CD è destinata al popolino di bassa cultura, intelligente si , ma di bassa cultura , perche se vai a fare una ricerca , in una biblioteta , in una enciclopedia , la distruzione di gerusalemme è avvenuta in tutt'altra data. e gli dissi , perchè quando è avvenuta, e lui , no Virgilio, sei tu che devi fare la ricerca , perche solo cosi' capirai meglio. io mi disse come ho fatto posso indirizarti , dove trovare la risposta, ora tocca a te . Andai a fare le ricerche , l'impero Babilonese ebbe l'indipendeza dalla siri . nel 609 A.E.V iniziando una campagna di conquista , Naucodonosor , che distrusse Gerusalemme sali al trono nel 604 A.E.V. nel 595 , impose di pagare un tributo al regno di giuda , si ribella e circonda gerusalemme 6 nel 686-87 distrugge Gerusalemme , e deporta quelli che erano a Gerusalemme a Babilinia. e rimagono a Babilonia pe 50 anni. ( Vedi Guerre giudaiche di Giuseppe flavio)586-537 . ma il regno di Babilonia , come predetto da Geremia durò 70 anni 609-539 . conquistato da Ciro , che liberò gli Ebrei 2 anni dopo ne 537, e non come la racconta la WTS e CD che inventa un'altra storia , Con la Cronologia Di furuli, testimone di Geova , sorvegliante di circoscrizione e di distretto , ora dsassociato perche non crede che il CD sia lo schiavo costituito da Dio , e ha scritto anche un libro.

      Elimina
    23. virgilio, non ho inveito. ho solo esternato un mio punto di vista sul modo di comunicare. è interessante il tuo commento. leggendo tutto 1 e 2 corinti si può capire quanto tempo è trascorso tra la stesura della prima lettera alla seconda ?
      e si può capire dopo quanto tempo quel uomo ha fatto ritorno in congregazione?
      e il tutto senza l ausilio del materiale dei tdG per le ricerche ? mah, ho dei dubbi.
      virgilio, visto che te' sei a conoscenza di questo argomento, se dai qualche indicazione, qualche versetto, utili per la ricerca, si risparmierebbe molto tempo. se non ti va' di farlo, nessun problema. in fondo a me' fa' piacere che quel uomo, come i disassociati che tornano in congregazione, abbia avuto la possibilità di tornare in congregazione, dopo quanto tempo non è importante, è solo un dettaglio, anche perché come hai scritto, tre mesi è poco tempo, e penso che anche la maggior parte dei disassociati che vogliono tornare in congregazione, gli sarà permesso di farlo dopo poco tempo. nessun dramma, nessun problema. stesso ragionamento per la distruzione di gerusalemme, cose anche interessanti, ma le date, a parte che non è cosa semplice capire di preciso, ma più importante delle date, è capire il significato di quanto capitato.
      imparassero un po' di più dalla storia certi uomini, sarebbe una gran bella cosa.
      buona serata

      Elimina
    24. si può leggere, fare delle ipotesi, confrontare,..... ma nessuno può sapere con assoluta certezza come e quando le cose si sono verificate.
      sulle datazioni, ma anche su altro, ci sono dei pareri discordanti, anche tra esperti. e anche se e quando si trovano dei punti in comune, di per sé questo non significa con assoluta certezza che le cose siano effettivamente come le si descrivono. può essere di sì, come può essere di no'. nessun problema

      Elimina
    25. Luigi, l'inquisizione di norma accettava accuse anonime, altro che mettere l'accusato di fronte all'accusatore!
      In alcuni casi lo faceva, certo, ma non è questo il punto.
      Nella bibbia non c'è traccia di comitati giudiziari, né di regole che attualmente sono in vigore, scritte o portate avanti per tradizione, come quella di rifiutare la prima lettera di richiesta di riassociazione.
      Il presunto peccatore quando viene invitato per un comitato giudiziario è già stato condannato. Il comitato serve a capire se è pentito.
      Non ha la possibilità di portare con sé un difensore, talvolta manco sa di cosa sia accusato (questo accadeva anche con gli inquisitori), non ha idea di quello che sta accadendo e crede di potersi difendere. I più furbi fanno mea culpa, piangono, chiedono perdono e se la cavano comunque con la perdita dei cosiddetti privilegi.
      Insomma, una farsa 9 volte su 10.
      Se sei un nominato e sai come funziona riesci spesso ad evitarlo, se sei un semplice proclamatore senza santi in paradiso ci vai come un agnello al macello pensando nella guida dello spirito santo... auguri..

      Elimina
    26. barnaba, nella bibbia non si trovano le parole comitato giudiziario, ma in 1 corinti c è scritto di un uomo (che potrebbe essere anche più di uno) saggio con facoltà di giudicare, e in matteo è menzionato un tribunale. queste cose danno l idea di giudicare (un peccatore che ha commesso un peccato grave).
      il rifiutare la prima lettera di riassociazione, questo non è menzionato come usanza tra i primi cristiani, e sinceramente, se questo capita, dà l idea di poca fiducia verso un peccatore pentito. se invece non è una prassi, ma dipende dai casi, non lo so'. non avendo misure concrete per capire il grado del pentimento,
      penso che l ideale sarebbe di accettare la prima lettera di riassociazione.
      non sono belle situazioni. dipende da caso a caso. se dovesse capitare a me', (spero di no', e mi comporto bene, non commettendo peccati gravi), sapendo di non aver commesso peccati gravi, non permetterei delle ingiustizie. vorrei sapere, ed è un diritto, di cosa sarei accusato, e se eventualmente ci fosse qualcuno che possa "difendermi", (cosa non semplice e rara, visto che quasi sempre solo il peccatore sa' esattamente come sono andate le cose, ed eventualmente anche chi è coinvolto), in qualche modo riuscirei a far comunicare questa persona con gli anziani. sono d accordo che una certa disciplina sia necessaria, ma c è modo e modo per attuarla. ripeto, resto convinto che prima o poi la verità viene sempre a galla. mi fido dei tdG, ho stima, e non voglio o riesco a pensare che degli anziani si accaniscano ingiustamente contro degli adepti. buona serata

      Elimina
    27. Certo Luigi, si parla anche di anziani, apostoli ecc, ma non puoi decontestualizzare. Il giudizio avveniva per evidente condotta contraria ai principi biblici attraverso l'intera congregazione che non si metteva certo a fare un processo. Erano piccole comunità che si riunivano nelle case. Se un fratello peccava veniva aiutato, se persisteva veniva allontanato dal frequentare le riunioni fraterne, dove avvenivano le cene di comunione, ma nessuno si sognava di ostracizzarlo come avviene adesso nei tdg.

      Elimina
    28. non è dato a sapere come si svolgevano le cose nei tempi dei primi cristiani, o perlomeno non nei particolari. penso anch io che l intera congregazione non istituiva un processo, e probabilmente neanche chi teneva un po' le redini della congregazione non istituiva un processo. probabilmente chi conosceva di più le scritture o aveva più memoria e apprezzamento per le regole bibliche, si consultava con altri, per provare di capire e di conseguenza aiutare un peccatore a capire il suo comportamento non in armonia con le scritture bibliche. anche le tue, come le mie, barnaba, sono delle ipotesi, in quanto non è possibile sapere nei dettagli se nei tempi dei primi cristiani ci fosse un qualcosa tipo un comitato giudiziario, o se un peccatore venisse ostracizzato e se sì in quale grado e come.
      probabilmente dipendeva anche dal tipo di peccato e se era commesso per ignoranza o volontariamente, pur sapendo di commettere un peccato, e se il peccatore era impenitente e anche in questo caso in che misura lo era.
      resto del idea che sia nei tempi passati che attualmente la maggior parte, o anche tutti, dei componenti di una congregazione, non ne sanno niente di un peccatore, e quindi non dovrebbero emettere dei giudizi. stesso ragionamento per gli anziani, anche per loro vale la regola del oltre ogni ragionevole dubbio, anche se questa regola a volte viene interpretata soggettivamente. sono situazioni non belle, ma a volte necessarie. non che mi piaccia o sia d accordo con l ostracismo, ma è già meglio che l ostracismo praticato dai tdG è un ostracismo passivo, non agressivo, magari psicologico. brutte cose, sia chiaro,
      ma l ostracizzato ha la possibilità di far finire l ostracizzazione, o pentendosi e tornando tra i tdG, o, al contrario, stando alla larga dai tdG. nessun problema, una soluzione si trova sempre.

      Elimina
    29. Nessun problema lo dici tu @luigi, ci sono dei nonni fuoriusciti stufi di sentir castronate che non possono nemmeno vedere i nipotini. Di che soluzione parli...

      Elimina
    30. beth sarim..., scusate, proviamo per un attimo ad accantonare cosa si facesse fra i cristiani al tempo di Claudio e Tiberio,
      proviamo a pensare che se Gesù ha detto di amarci gli uni gli altri e (sembra) "chi é senza peccato scagli la prima pietra", chi può comporre un comitato avendo libertà di parola?
      Ci rendiamo conto del potere che uomini come tutti noi hanno?
      Un comitato può influenzare la vita di un nucleo famigliare!!!!
      Siete assolutamente sicuri che chi compone il comitato di giudizio in realtà a casa propria non picchi la moglie (é successo), vada a prostitute (anche questo, é successo), rubi a Cesare non versando le tasse dovute, calunni i fratelli, guardi pornografia, trami contro il suo fratello, ecc...?
      Chi può giudicare il prossimo e rimanere in piedi?
      Chi può dare l'autorità di giudicare altri esseri umani per cui Cristo ha dato il sangue?
      Come disse Geova nel vt: "hanno rigettato me, sorgente di acqua viva, e si sono scavati cisterne rotte...", oppure "da ascolto alla voce del tuo popolo... perché non hanno respinto te, ma me..."
      Chi ha bisogno di una guida umana, tangibile, ha abbandonato la guida spirituale perché non riesce più a vederla,
      mentre chi si propone come guida visibile vuole sostituire in realtà questo vuoto con la propria presenza fisica, e lo fa sempre per il proprio personale beneficio.

      Elimina
    31. assuero, sì, nessun problema lo dico io, in quanto non ho problemi con nessuno, ho trovato un equilibrio di vita, e sono in costante miglioramento.
      auguro a tutti una vita ideale. una soluzione potrebbe essere che il nonno fuoriuscito rientri in congregazione. ma se non gli va' di rientrare in congregazione, nessuno dovrebbe permettersi di proibire di vedere i nipoti o qualsiasi altra persona.
      i nipoti avranno dei genitori, che decideranno loro come gestire la situazione, e questo in armonia con quello che preferiscono i nipotini.

      Elimina
    32. Beth Sarim, ottime considerazioni.
      Concordo pienamente.
      Ho spesso osservato che in nessuna parte delle Sacre Scritture è data autorità ad un essere umano peccatore di vagliare il cuore di un altro essere umano per giudicarlo.
      E quando qualcuno ci ha provato, seppure in buona fede, è stato smentito da Dio stesso.
      Vedi l'episodio del saggio profeta Samuele che si trova davanti i figli di Iesse e giudica con gli occhi e con l'istinto di un uomo.
      "Non come vede l'uomo vede Dio. Il semplice uomo vede l'apparenza ma Dio vede il cuore" (1 Sam. 16:7).
      Come può un altro essere umano, limitato ed imperfetto, giudicare il pentimento o meno di un altro essere umano, avendo secondo le Scritture, facoltà di discernere soltanto l'apparenza, NON il cuore?

      Elimina
    33. Gesù disse, chi è senza peccato scagli la prima pietra (beth sarim, perché hai scritto (sembra) ? lo disse come rimprovero ai farisei, perché facendo mettere a morte delle persone, e con un sistema crudele, facevano qualcosa di grave, di esagerato. chissà se scagliavano pietre anche loro, i capi religiosi, o se solo incitavano altri a farlo ? chissà se Gesù giudicherebbe esagerato anche i comitati giudiziari ? (probabilmente l ostracismo si). Gesù disse anche ai capi religiosi dei suoi tempi, smettete di giudicare, in quanto giudicavano molto, e anche su dettagli, cose non gravi, mentre un comitato giudiziario è per peccati gravi. (difficile, se non impossibile, capire il grado di pentimento, che comunque il peccatore potrà dimostrare, il grado di pentimento, facendo i passi per far capire il suo pentimento).
      in alternativa ? eliminare il metodo dei comitati giudiziari ? magari eliminare il metodo degli anziani ? lasciare il tutto alla fiducia, coscienza e buon senso dei componenti delle congregazioni ? (per me' andrebbe bene anche così, si potrebbe provare). lasciare solo a Yhawe, che vede il cuore, il giudizio finale.

      Elimina
    34. Tutto giusto @beth sarim, io però sono più coi piedi per terra: è chiaro cosa sarebbe ideale: amiamoci tutti, nessuno deve giudicare un suo simile. Però... non viviamo in un mondo dove le cose vanno come dovrebbero, anche per rispondere alle iper-semplificazioni lapalissiane di @luigi sulle quali mi arrendo. Se un componente di una
      società umana o gruppo crea danni, divisioni o problemi, non essendoci un intervento
      divino è imperativo che qualcuno debba prendere l'onere di giudicarlo e attuare qualche forma forzata di allontanamento, non intesa come punizione ma più che altro per proteggere gli altri. Stabilito che qualche forma di struttura giudiziaria sia lecita e necessaria, è l'ostracismo il vero danno che potrebbe essere eliminato se ci fosse la volontà di farlo.

      Elimina
    35. Beth Sarim..., hai ragione Assuero, se fai parte di un'organizzazione umana devi prevedere un organismo di controllo o delle norme condivise da applicare;
      il punto che volevo evidenziare é che se hai delle norme elastiche (per alcuni si applica la legge, mentre per pochi si interpreta), dei giudici inadeguati (di giorno sono uno spazzino, di sera sono un giudice), e non esiste ne viene prevista alcuna possibilità di difesa per l'accusato, eccetto l'eventuale "clemenza della corte", non ci siamo proprio.

      Elimina
    36. Beth Sarim..., grazie Voice per aver compreso lo spirito del mio commento.
      Luigi, ho scritto "sembra" perché mi riferivo all'episodio dell'adultera in Giovanni capitolo 8 che la wt ha eliminato.
      Luigi, hai ragione!!! Visto che spesso, in presenza di gravi ingiustizie, viene detto di mettere la "cosa nelle mani di Geova", lasciamo che sia Lui a gestire dall'alto le cose, se c'é un Dio che guida le cose mi domando che bisogno abbiamo di capi umani?

      Elimina
    37. sono interessato ad approfondire la cosa del adultera. eliminata dal capitolo 8 di giovanni ? è in quel occasione che Gesù disse, chi è senza peccato scagli la prima pietra ?

      Elimina
    38. beth sarim..., ciao Luigi, vai sulla app jw library, cerca il capitolo 8 di Giovanni e vedrai che parte dal verso 12, dopo se hai voglia fai una ricerca sul perché sia stata tolta dalla versione on line della tdnm...
      Certo che conciliare l'idea di un Gesù che insegna a non giudicare il prossimo, con l'istituzione di tribunali popolari con novelli "torquemada" che di giorno sono decoratori, idraulici, spazzini, portinai e di sera si trasformano in severi giudici della legge...

      Elimina
    39. grazie beth sarim per l informazione. sono stupito nel vedere che il capitolo 8 di giovanni inizia dal versetto 12. farò con piacere una ricerca per capire il motivo.
      sono d accordo che non è del tutto coerente con le parole di Gesù, di non giudicare, il metodo degli anziani che giudicano altri esseri umani.
      siccome il cd dei tdG nel usare quel metodo, sia degli anziani che del comitato giudiziario, sono convinti che il tutto abbia una base scritturale nella bibbia, sarà difficile, probabilmente impossibile fargli cambiare opinione (una cosa che si può fare, ed io la faccio, è, non essendo d accordo con alcune cose, di allontarsi dal organizzazione). una cosa che si può dire è che le regole bibliche non sono complicate, tipo le regole e leggi in generale, con molti commi, e altro, cose da avvocati e giudici. anche se ho dei dubbi e non sono molto d accordo con i comitati giudiziari dei tdG, penso che appunto essendo le regole bibliche abbastanza semplici, anche persone comuni possano riuscire ad interpretarle e metterle in pratica (come vengono interpretate e da chi, questo è un altro ragionamento, che dipende dai casi). non ho molto da aggiungere, e anche a continuare a parlarne, non è che cambi qualcosa. probabilmente il cd non ascolta o ascolterebbe consigli da componenti dei tdG, penso tanto meno da persone che scrivono in blog "apostati". e in fondo non è neanche ideale pensarci più di quel tanto, o preoccuparsi. chi è coinvolto direttamente, avrà modo di sbrogliare la matassa. sono cose temporanee.

      Elimina
    40. beth sarim..., caro Luigi, alla tua ricerca sul perché il cd ha tolto dalla Bibbia 11 versetti aggiungi una considerazione, leggi Rivelazione 22:18 e 19.
      Ti consiglio di leggere sempre tutto il capitolo per provare a capire il senso dello scritto,
      se hai tempo, fai una ricerca ad ampio raggio, non fermarti al perspicacia o alla wt, cerca, scava, rifletti in autonomia, e trai le TUE conclusioni.

      Elimina
    41. anche a me' è venuta in mente la scrittura di rivelazione 22 : 18,19. non l ho menzionata perché penso che si riferisca solo al libro di rivelazione. nel versetto 18 c è scritto .....la profezia contenuta in questo rotolo.....
      grazie per il consiglio, beth sarim. un po' per mia iniziativa, e un po' grazie a questo blog, sto' provando di approfondire di più.

      Elimina
    42. sul omissione dei primi 11 versetti del capitolo 8 di givanni nella bibbia usata dai tdG, non trovo spiegazioni nel sito jw.org/it. un indicazione su dove cercare ?

      Elimina
  12. beth sarim, hai criticato un po' l operato di alcuni anziani alle prese con comitati giudiziari. sarai a conoscenza dei fatti (io no'), quindi saprai di cosa parli ed è giusto avere il diritto di criticare e non essere d accordo, questo potrebbe portare a dei miglioramenti. per farti capire che non è sempre semplice essere imparziali e giusti, mi appoggio un po' al osservazione/riprensione che mi hai fatto sul modo in cui, a volte, mi sono rivolto a virgilio. non sto' a dilungarmi su quanto scritto da me', che secondo me' hai interpretato con un po' di negatività, ma quello che voglio dire è che se hai ritenuto di farmi delle osservazioni/riprensioni, per equità, avresti dovuto fare la stessa cosa con virgilio. magari un po' più di simpatia per virgilio, siccome è (o era) da più anni di me' nel organizzazione dei tdG ? magari perché è stato un anziano come te' ? o perché comunicate da più tempo di me' su questo blog ?
    come capita (stando ad alcuni commenti) in alcune congregazioni, anche nei comitati giudiziari, cioè di possibili disparità, favoritismi,..... un po', beth sarim, (niente di grave), lo hai fatto anche te' nel tenere un po' più la parte di virgilio.
    da parte mia, anche se la cosa mi ha dato un po' fastidio, (sia osservazioni un po' critiche nei miei confronti, che il non fare osservazioni anche a virgilio), nessun problema, ho accettato e provato di migliorare, anche se non ho ben capito, probabilmente perché non c era niente da capire, dove ho sbagliato, ma nessun problema, ho resettato, tutto a posto 🙂. eventualmente prova te', beth sarim, a riflettere su questo mio commento, per migliorare, e provare di capire che a volte non è sempre semplice, comunque non impossibile, di dare dei giudizi imparziali. nessun problema, l importante è di provare di migliorare. scrivo questo commento con rispetto, sia per te', beth sarim, che per virgilio. leggo volentieri e con piacere anche i vostri commenti, e mi fa' piacere partecipare. buona serata

    RispondiElimina
  13. beth sarim..., caro Luigi, per come mi hanno educato e per come vivo, tendo sempre a difendere i più anziani,
    scusa ma non ricordo perché sono intervenuto in difesa di Virgilio,
    mi era parso che in generale tu non avessi letto bene quelle idee che, per Virgilio e per i veterani della wt, erano delle profonde riflessioni con dei riferimenti precisi e profondi a pubblicazioni e alla storia stessa della wt;
    per questo ho cercato di suggerirti un approccio più aperto e più morbido verso le tesi di Virgilio.
    Non pensavo di essere offensivo.
    Scusa, ma non capisco bene cosa dici e ti riporto quanto hai scritto:
    "anche se la cosa mi ha dato un po' fastidio, (sia osservazioni un po' critiche nei miei confronti, che il non fare osservazioni anche a virgilio), nessun problema, ho accettato e provato di migliorare, anche se non ho ben capito, probabilmente perché non c era niente da capire, dove ho sbagliato, ma nessun problema, ho resettato, tutto a posto 🙂. eventualmente prova te', beth sarim, a riflettere su questo mio commento, per migliorare, e provare di capire che a volte non è sempre semplice, comunque non impossibile, di dare dei giudizi imparziali. nessun problema,".
    Provo a interpretare il tuo messaggio, secondo te io devo migliorare (e su questo mi trovi d'accordo) e devo farlo perché ho preso le parti di Virgilio e quindi non sono stato parziale?
    Premesso che il mio era un suggerimento e non un giudizio, non c'era parzialità perché non conosco ne te ne lui, vi leggo e scrivo quello che la mia sensibilità del momento mi ispira, nulla di più.
    Proseguo nel provare a capire il tuo ragionamento, mi pare di capire che secondo te, visto che é impossibile essere imparziali (lo prova il fatto che ina chiacchierata io ho preso le parti di Virgilio) allora dobbiamo accettare che ci si possa sbagliare che e ci dobbiamo rassegnare e accettare tutto quello che viene prodotto dai comitati giudiziari e strumenti affini?
    Perdonami, il comitato giudiziario e in generale il giudizio, presuppongono sempre l'esistenza di almeno un colpevole e di un certo numero di giudici che si trovano a valutare delle azioni attraverso dei parametri o delle leggi o delle norme condivise precedentemente da tutti (giudicati e giudicanti), ho esposto in questo blog alcuni casi in cui questo non é avvenuto.
    Se tu hai elementi oggettivi e argomenti solidi per dire che i comitati giudiziari sono equi, imparziali e seguono le direttive bibliche, esponili pure.
    Mi pare che i danni prodotti dalla cieca ubbidienza verso le direttive dei capi del momento siano storicamente evidenti e non solo nei tdg.
    Sarai d'accordo che prima di ubbidire a delle direttive occorre valutare sempre chi le impartisce, chi le fa applicare e chi le osserva.

    Se chi impartisce le direttive non le osserva lui per primo, ma te le impone e tu liberamente scegli di seguirle ugualmente o ti compiaci del fatto che queste direttive siano sempre belle perché sono impartite da qualcuno che tu rispetti, indipendentemente da come si comporta,
    fallo pure, chi sono io per dirti di fare il contrario?

    Scusa se ti sei sentito ripreso, non era mia intenzione offenderti,
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim, hai la mia stima, da quel che ho potuto capire, sei una brava persona, a modo e pacata. sono stato un po' suscettibile, e avevo un po' inteso il tuo commento, dove avevi scritto di cambiare atteggiamento, e che virgilio merita rispetto, come se io avessi avuto un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di virgilio. nessun problema, ora ho capito meglio cosa intendevi.
      l avevo presa un po' male io, e mi scuso per questo. non sempre è cosa semplice spiegare e capire al meglio scrivendo. ci siamo chiariti, nessun problema. d accordo con il tuo commento. in alcuni tribunali si può leggere una scritta : la legge è uguale per tutti. in generale sì, ma a volte non è così, per diversi motivi. non penso che, sebbene ci sia di mezzo Yhawe e il suo spirito santo, tutti i comitati giudiziari dei tdG siano infallibili o sempre giusti. spero nella maggior parte dei casi. non ho conoscenze o esperienze in merito. penso positivo, e cioè che, più o meno, la verità, prima o poi viene a galla ( non sempre). è bello il tuo pensiero di difendere, proteggere, i più anziani, denota rispetto per loro. da parte mia, tendo a difendere e proteggere chi del caso, eventualmente i più deboli o gli oppressi, senza fare distinzioni di età. buona serata

      Elimina
  14. Bethsarim. 1961 ero un baldo giovane, e credendo alle verità della WTS e CD di quel tempo, ero convinto che davanti a me , ci fosse un radioso futuro , e consideravo le dottrine insegnate dalla religione cattolica falsità, e se non mi fossi allontanato mi avrebbero impedito di raggiungerlo , In inglese nel 1958 fu pubblicato dalla WTS e CD il libro "Sia fatta la tua volontà in terra" ( tratto dalla preghiera del Padre nostro, che la volontà di dio come è fatta in cielo si deve fare anche sulla terra). Lo aspettavamo con ansia, in Italiano , e avvenne , nel 1961, , e ci riempi' di orgoglio, perchè credevamo che fossimo gli unici , ad essere stati ispirati da Dio , per capire che il nuovo mondo era alle porte ( senza rendermi conto che noi predicavamo la stessa cosa : della fine del mondo imminente , che predicavano Gli Avventisti del settimo Giorno , di cui noi siamo figli, perchè Russel era un loro associato e sostenitore finanziario) a pag. 7 del libro c'è una figura di un razzo lanciato dall' uomo che va sulla Luna. tema, " La volontà di chi? " - Il genere umano sta rapidamente dirigendosi verso un nuovo mondo .Presto i grandi conflitti che hanno sconvolto questo mondo sin dal 1914 raggiungeranno il culmine ad Armaghedon,Questo vecchio mondo non sarà in grado di superare quell'irrompente conflitto,di cui l'uguale l'uomo non ha mai visto dall'inizio dell'esistenza umana .Benchè il più tremendo , sarà anche l'ultimo conflitto mondiale ,e i superstiti riconoscenti " ENTRERANNO IN UN NUOVO MONDO CHE PROMETTE COSE MERAVILIOSE . . e poi entra nei dettagli della rivalità degli U.S.A con l'URSS. Come per poer andare sulla luna , bisognava seguire determinate leggi , cosi' per entrare nel nuovo mondo imminente bisognava fare la volontà di Dio . Ma il nuovo mondo quanto era vicino ? Ci sono e gli ultimi 6 capitoli mettono in risalto l'importanza di schierarci , a favore della volontà di Dio per essere salvati , nell'imminente guerra di Armaghendon. Pag. 163 " TEMPO FISSATO DELLA FINE ". seguito da altri 5 con argomenti simili Parlando dei mille anni di imprigionamento di satana , e la sua liberazione per provare nuovamente l'umanita nuovamente perfetta, e chi avrebbe superato la prova avrebbe avuto la vita eterna sulla terra.il libro a pagi:363 par. 13-15 dicono ....Per essere salvati , dobbiamo fare la volontà di Dio . Gesù disse: Non chiunque mi dice : Signore, Signore,entrerà nel regno dei Cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli . Matteo 7:21-23.Quale è principalmente la volontà di Geova a nostro riguardo in questo tempo della fine? Gesù la predisse con queste parole :" Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata a scopo di testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la vine compiuta ( Matteo 24:14)Noi dobbiamo dare questa testimonianza finale . Dobbiamo essere testimoni di Geova predicando questa buona notizia fino alla fine . Facendo ora sulla terra la volontà di Geova riceveremmo una ricompensa eterna. . essa significa la vita eterna nel suo favore.. Il mondo passa e e anche il suo desiderio, ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre.81 Giov: 2:17)Con amorevole leale ubbidienza al nostr Padre Celeste ( Alla WTS e CD), ci sia concesso di vivere secondo la nostra preghiera : " Sia fatta la tua volontà in terra come in Cielo , per sempre. Queste falsità si infransero ai primi di ottobre del 1975. ora da 1961 sono passati 62 anni. Torre di Guardia Luglio 2023 . " Siete pronti per la Grande tribolazione? " La grande tribolazione inizierà presto . La perseveranza , la compassione, e l'amore sono qualità che ci aiuteranno a essre pronti per gli eventi senza precedenti che si verificheranno ... Secondo la nuova predizione della WTS e CD entro il 2034 . torre di guardia , del 15 dicembre 2003 Pag. 14-19 paragrafi da 6 a 9 , in particolare il par.7..Bethsarim , la cosa vergognosa è che oggi , trovo chi mi fa la paternale , dove erano tali persone nel 1961 e prima quando predicavo la fine del mondo imminente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., spesso chi ti avvicina per farti la paternale lo fa con aria di commiserazione, di recente due anziani che ho incontrato per caso, mi hanno provato a fare dei discorsi "incoraggianti", nota che a uno dei due (l'altro non sa niente) feci un comitato nel 1987 perché nonostante i nostri consigli continuò a visitare una divorziata fino a commettere immoralità.
      Adesso questo bel personaggio (ci sono forti sospetti che abbia tuttora una relazione in corso con una tizia, é sempre stato un provolone) mi guarda con compassione e mi suggerisce di avere fiducia perché "vorrai rallentare adesso che ... e giù sulla guerra in Ucraina, la pandemia, ecc..."
      Virgilio, verrebbe da dirgli come Totò: "ma mi faccia il piacere..."
      Un abbraccio caro Virgilio,
      ti chiedo solo una cosa, il libro "sia fatta volontà in terra" era quello verde?
      Analizzava la profezia del Re del Nord e del Re del Sud?
      Io sono nel circuito dai primi degli anni '70, un bimbo praticamente e non l'ho studiato, l'ho letto velocemente, io studiai sul "Verità"...

      Elimina
    2. Si ,e in particolare il capitolo 10 " IL NONRD CONTRO IL SUD:43 pagine che vanno da pag.220 a pag.262 con ben 81 paragrafi , e viene ripreso anche nel capitolo seguente . la prima edizione fu di un milione di copie.

      Elimina
  15. Bethsarim. sui commenti in questo sito si dice che la WTS è da oltre 150 anni che predica la fine del mondo imminente. se tu non lo sapessi, ecco le prove , speriamo che siano utili a qualcuno -molti puoi scaricarli ma altri no , ecco il link . http://www.the-true-jw.org/pubblicazioni-libri.htm Sono libri dal 1889 al 1959. Buona notte .

    RispondiElimina
  16. anche questo post , è citato il libro KS, o Pascete il gregge di Dio, per chi non lo avesse ecco il link , ,è in pdf anche da stampare. https://files.fm/u/d453ktxu, a qualcuno chiarirà le idee , che non siamo tutti fratelli, , ma che esiste una casta , con il dio supremo: WTS e CD a cui tutti si devono inchinare eseguendo le bufale di tutto ciò che dicono, il libro è di 274 pagine ,29 capitoli e appendice e indice analitico.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.