domenica 28 maggio 2023

Risposta WT ai disastri ambientali nell'Italia nord-orientale (massicce inondazioni): EPIC FAIL

Recentemente si è verificato un evento alluvionale nel nord Italia che ha provocato l'esondazione di 21 fiumi allagando contemporaneamente un'ampia porzione del territorio.

La magnitudo dell'evento era stata prevista con circa una settimana di anticipo dal servizio meteorologico nazionale, quindi i primi allarmi hanno permesso di ridurre il numero dei decessi (15, essenzialmente persone anziane che non volevano uscire di casa)




Di seguito è riportato l'elenco dei fallimenti del WT nella gestione e mitigazione dei danni (e considerazioni secondarie):

  1. Nessun avviso sull'allarme in corso durante le adunanze precedenti l'evento
  2. Gli anziani che hanno contattato i membri del gruppo di servizio non appena sono iniziate le piogge, per assicurarsi di eventuali problemi. Ovviamente non ce n'erano, perché l'evento alluvionale è iniziato da 12 a 36 ore dopo.
  3. Quando l'alluvione è diventata concreta, gli anziani che dovevano accertare lo stato del loro gruppo di servizio e dare istruzioni erano alluvionati pure loro. Molti senza elettricità, linee cellulari, isolati al secondo piano della casa o sfollati dalla Protezione Civile con elicotteri. Non sono stati in grado di fornire alcuna direzione anche perché erano impegnati a salvarsi la pelle. I fratelli e per paura di prendere l'iniziativa e di essere bollati come disobbedienti (anche perché le direttive non arrivavano), si sono in molti casi come paralizzati.
  4. le istruzioni in caso di calamità naturale in molte congregazioni indicano di raggiungere la sala del regno in caso di pericolo o calamità se sussiste pericolo a restare nella propria abitazione. Naturalmente, la maggior parte delle sale del regno erano o inutilizzabili o allagate o irraggiungibili a causa di strade chiuse e ponti crollati. Più in generale, le istruzioni sui disastri preconfezionate di WT hanno mostrato la completa inconsapevolezza di quanto possa essere complessa la logistica in tali eventi.
  5. Nessuna informazione da anziani e congregazione su come fosse la situazione per i fratelli subito dopo l'evento. Gli anziani (quei pochi che possono essere raggiunti) attendevano istruzioni dal sede centrali. Obbedire è meglio che prendere l'iniziativa.
  6. Subito dopo l'evento, il giorno stesso, letteralmente MIGLIAIA di volontari per ogni città, molti studenti e giovani si sono organizzati talvolta con la guida della "Protezione Civile" (l'equivalente della FEMA negli Stati Uniti) per aiutare le persone e andare letteralmente di casa in casa per recuperare le cose, ripulire il fango e mettere in sicurezza gli impianti elettrici. Solo dopo aver visto questo (ampiamente documentato dai media), alcune persone della congregazione hanno iniziato a muoversi anche senza istruzioni, cercando di dare aiuto anche a chi non era nella cerchia dei parenti o gli amici più stretti. Diversi fratelli nelle congregazioni sono stati aiutati da persone “mondane”.
  7. Poi sono arrivate le istruzioni dalla sede centrale a 4 giorni dall'evento, iper-burocratizzando le procedure creando colli di bottiglia e rallentando le operazioni: il modello DC50 è diventato obbligatorio. Per ottenerlo devi superare l'approvazione del tuo stato spirituale e dichiarare che la tua salute consona coi lavori. Inoltre, devi essere dotato di tutti i dispositivi di sicurezza personale esattamente come se fossi in un cantiere edile. Va da sé che in un evento così imponente con diverse centinaia di migliaia di persone coinvolte e decine di migliaia di volontari improvvisati questi strumenti non si trovavano da nessuna parte. Molti fratelli, non potendo ottenere un DC50, si sono paralizzati smettendo di aiutare, altri hanno iniziato a bombardare i CO di chiamate per sapere come potevano aiutare. Di conseguenza alcuni si sono uniti ai volontari "mondani" (e altri sono inciampati per questa sfacciata disobbedienza da parte di questi fratelli)
  8. Alcune sale del regno, soprattutto gli edifici più recenti, si sono letteralmente sciolte durante l'alluvione, riportando danni strutturali e alcune sono da demolire; questo nonostante edifici circostanti non abbiano subito danni strutturali. Le Sale del Regno in aree allagabili (vicino ai fiumi e sotto il livello degli argini) sono state costruite senza piani per mitigare i danni in caso di possibili inondazioni
  9. Centinaia di fratelli hanno perso la casa anche definitivamente a causa dell'alluvione o per frane. Nella maggior parte dei casi le autorità locali hanno provveduto oppure lo hanno fatto parenti “mondani”. In genere la maggioranza dei fratelli che si sono offerti di ospitare sono quelli con minori possibilità economiche Diversi "fratelli" con seconde e terze case sulla vicina costa si sono guardati bene dall'offrirle; sta per iniziare il periodo delle vacanze e sarebbe un peccato non affittarlo ai turisti o utilizzarlo per la stagione estiva. Alcuni fratelli sono ancora senza casa nonostante i circoli ampi familiari sempre JW abbiano appartamenti vuoti. Apparentemente pare si odino a vicenda fino a questo punto.
  10. È diventato estremamente chiaro che la popolazione generale (nella narrativa di TdG persa e senza speranza) è molto più resiliente a questo tipo di stress degli stessi TdG. Il senso di comunità della popolazione in generale superava di gran lunga quello dei TdG che apparivano bloccati, impauriti e spesso impotenti.
  11. La Betel ha dovuto interrompere temporaneamente il servizio di casa in casa; alcuni andarono a predicare durante le operazioni di soccorso e sono stati presi a male parole, oppure sono stati scambiati dalle forze dell'ordine per sciacalli nell'attività di mappare case vuote. Anche il carrello è stato temporaneamente sospeso. Non è bello esibirsi in camicia e cravatta pulita e ordinata quando centinaia di persone coperte di fango fino ai capelli sono nelle stesse strade
Contributo Redditor link










14 commenti:

  1. Ecco come dire, gli ultimi giorni dell'organizzazione che si concludono con il DC50. L'idea geniale della betel e qui siamo veramente al top dell'immaginazione. Anzi no, siamo oltre l'immaginazione perchè pretendere di far valere il DC50 durante l'alluvione in corso con il rischio vita delle persone mi pare che gli oceani del ridicolo non sono sufficienti a contenere la quantità di scempiaggini. Comunque bene così visto oltrettutto mi pare un ottimo inizio sul territorio visto anche il minaccioso trasferimento della Betel proprio da queste parti.
    Un abbraccio a tutti gli alluvionati per chi vuole contribuire fate affidamento ai canali del governo come la protezione civile o la croce rossa sono più egualitari e più che altro non ti chiedono il DC50 ne a te ne a quello che riceverà il dono.

    RispondiElimina
  2. Questo è l ennesimo esempio di come l organizzazione fa solo chiacchiere è distintivo! Sono inaffidabili e disorganizzati difronte a questi eventi,capaci solo dì allarmismi per terrorizzare i fratelli adesso rimboccatevi le maniche c’è da ripulire le sale rimaste chiaramente a vostre spese.vergogna betel,essere inutili ,parassiti.ho sentito anche dire fatevi aiutare dalle autorità del territorio!!!! fate pena davvero sorveglianti in primis.Andrea

    RispondiElimina
  3. La cosa vergognosa , è che da poco . come ogni anno , danno la direttiva agli adepti di avere uno zaino pronto con scatolette , pane , acqua, e medicine , affinchè in caso di calamità , possano recarsi immediatamente , seguendo la direttiva ai centri di raccolta . per recarsi in un posto sicuro. Io ricordo molto bene l'alluvione del novembre del 66 a Firenze , acqua per chilometri di larghezza alta 4 metri per dare un'idea da porta Romana e oltre alla ferrovia di campo di Marte. , su internet potete vedere anche voi l'enorme distanza , e le case e palazzi che arrivava l'acqua al primo piano , e il piano terra tutto sommerso. , l'unica via di scampo , erano i piani superiori, Dove erano i testimoni di Geova per dare soccorso ? da nessuna parte , c'erano gli altri , chiamati " GLI ANGELI DEL FANGO" nome dato anche ai soccorritori ora ai soccorritori dell'Emilia Romagna , Le persone in questi casi hanno bisogno di soccorso immediato , e non far capo a tizio , che deve dare istruzioni , istruzioni a sempronio, e che lui deve trasmettere le istruzioni a Caio , per potere arrivare a chi ha bisogno, Cosa che ha fatto la protezione civile , con adisposizione i mezzi di soccorso come gommoni per poter raggiungere i posti allagati , elicotteri etc. Se le sale del regno sono state distrutte , vuol dire solo una cosa, che hanno aggirato la legge anti terremoto. e poi se volevano fare veramente qualcosa di utile , avrebbero dovuto mettersi a disposizione , con la protezione civile , e ubbidire alle loro direttive , e no aspettare le direttive dei rappresentanti della WTS e CD , che non sanno neanche l'A. B.C. di cosa fare in casi di questo genere di calamità , che lo zaino , non serve a nulla , perchè il problema impellente è salvare la pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'LDC nasce in America, nazione che ha altre calamità che sono prevedibili giorni prima e strutture che trasferiscono la popolazione in luoghi sicuri per il tempo che serve. Ovvero, l'LDC sa dove troverà i fratelli e non ha bisogno di correre. Ogni fratello ha il suo kit per una settimana e c'è tutto il tempo per organizzarsi.
      Da noi le calamità sono meno prevedibili e la popolazione viene invitata a spostarsi dopo gli eventi. Puoi fare tutti i piani ma ci sono eventi che sconvolgono per loro natura. "In caso di calamità tutti in piazza", poi arriva un diluvio e ti trovi a galleggiare su un immenso lago. E mò dove starà la piazza?

      Appare evidente che la Betel doveva muoversi prima.
      Visto che non abbiamo proprietà acquisite per fratelli in difficoltà, che è quasi impossibile che la Società autorizzi l'uso delle sale per ospitare chi sta nel bisogno e che certamente non spenderà un centesimo, allora non c'è soluzione. Meglio stare zitti e confidare in Geova.

      Che dire?
      Sembra su certi aspetti di vedere il film che sarà trasmesso all'assemblea,
      In una imprecisata nazione africana, a causa delle tensioni che sfoceranno in una guerra civile, la Società consiglia ai fratelli di andare oltre confine in un campo profughi.

      I fratelli ubbidiranno alla disposizione, però…

      chi ha l’auto o la bici arriva subito ma vecchi, malati o donne incinte si arrangiano a piedi…
      Il fatto che uno muoia per lo sforzo non viene visto come il segno della caxxxma dei suoi fratelli ma come esempio di fede e di zelo.

      E chi trovano nel campo profughi gestito dagli esecrabili della Nazioni Unite? I cari fratelli locali che li aiutano con le pubblicazioni.
      La cosa più importante per loro è andare alle adunanze e predicare.
      Tanto per le altre cose ci pensa il mondo.

      E’ quasi esattamente come la pensava Gesù. Lui faceva i miracoli però pensava pure ai poveri e agli emarginati e ci diede un modello. Aveva una cassetta per i poveri e li aiutava economicamente.

      Aveva tanto tempo davanti a lui. Pensate che dopo nemmeno 40 anni venne la fine del mondo giudaico, la grande tribolazione per il popolo ebraico.

      Oggi la Società non lo fa. STIAMO DA OLTRE CENTO ANNI nel perenne ultimo momento degli ultimi momenti degli ultimissimi minuti degli ultimi giorni.

      Non c’è tempo.

      Per costruire edifici che saranno pronti fra venti anni, stiamo sempre in tempo.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger29 maggio 2023 alle ore 01:02

      Non direi che le catastrofi americane siano più prevedibili delle nostre, anzi, hanno a che fare con fenomeni decisamente più rognosi dei nostri in termini sia di frequenza che di prevedibilità: colossali incendi, tornado, uragani, vulcani a comportamento esplosivo e il potenziale per terremoti apocalittici.
      Soprattuto hanno spazi enormi, aree scarsamente abitate e una protezione civile immensamente meno dotata e efficace della nostra.
      In caso di disastro qui male che vada la protezione civile di raggiunge nello spazio di minuti-poche ore. Un pesante zaino da evacuazione risulta un inutile peso nella maggior parte delle circostanze. Diverso è il discorso in USA, dove se sei fuori dalle grandi città, magari nelle montagne dell'Arizona, puoi aspettare anche diversi giorni per i soccorsi

      Elimina
  4. a proposito di calamità " L0cchio di Salerno 10 Maggio 2023. Operaio 62 enne morto a Salerno parlano i testimoni di Geova . Dopo la morte di Marcello Salce , operaio morto a Salerno il 5 Maggio 2023, parlano i Testimoni di Geova . L'uomo era caduto da un'impalcatura all'interno di un capannone in via Acquasanta nella zona industriale di Salerno . l'operaio aveva rifiutato la trasfusione di sangue , seguendo il suo credo religioso. Come si giustifica la congregazione cristiana dei testimoni di Geova? " La congregazione dei Testimoni di Geova chiarisce in una nota." DAL PUNTO DI VISTA MEDICO NON E' MAI POSSIBILE IMPUTARE LA MORTE DIRETTAMENTE ALLA MANCATA TRASFUSIONE DI SANGUE COME CONFERMATO DAGLI STESSI MEDICI INTERVENUTI IN MATERIA ( SI MA PENSO CHE GLI STESSI MEDICI ABBIANO DETTO CHE PERO' LUNICA POSSIBILITà DI SALVEZZA FOSSE LA TRASFUSIONE DI SANGUE)e ORA VENIAMO ALLA PRICAY." IN OLTRE LA MENZIONE DELL'APPARTENENZA RELIGIOSA AI TESTIMONI DI GEOVA VIOLA LA PRIVACY DELLA PERSONA INTERESSATA E LEDE LA REPUTAZIONE DELLA cONFESSIONE STESSA E DEI FEDELICHE VI SI RICONOSCONO.I TESTIMONI APPREZZANO MOLTO LA VITA , TANTO DA AVER PROMOSSO LA SPERIMENTAZIONE , IN CAMPO CHIRURGICO E MEDICO , DI TRATTAMENTI E TERAPIE ALTERNATIVE ALLA TRASFUSIONE DI SANGUE , ORA APPLICATI ANCHE SU PAZIENTI CHE NON HANNO MOTIVAZIONI RELIGIOSE. Questo è un invito al suicidio . se un adepto prende una trasfusione di sangue , viene dissociato . 1 Samuele 14 :31-32 dice che si può mangiare il sangue in certe circostanze , figuriamoci se serve a salvare una vita.

    RispondiElimina
  5. Tra le persone del mondo tanto attaccate dalle narrazioni WT vi sono anche le centinaia di migliaia di volontari che operano in tutto il mondo affiancando vigili del fuoco, operatori sanitari e forze dell'ordine impegnati a salvare vite umane in caso di calamità naturali, i volontari delle associazioni laiche e religiose che mettono a disposizione mense per i poveri e pacchi alimentari per i più bisognosi e che spesso offrono anche docce e un letto per dormire ai clochard che vivono nelle strade delle metropoli, i tanti medici che abbandonano il lavoro nel loro paese per andare a curare volontariamente le persone che vivono nei campi profughi in Africa e Medioriente e che spesso rischiano la propria vita. Tra loro vi sono anche coloro, le forze dell'ordine, che hanno salvato i testimoni della congregazione in Germania impedendo che un ex testimone facesse una strage ancora più grande. Ricordiamocelo! Viandante

    RispondiElimina
  6. cos'è il DC50 un aereo da trasporto? :-)))

    RispondiElimina
  7. Beth Sarim..., il DC50 si aggiunge ai mille moduli inutili richiesti solo per intorbidare le acque, la valutazione se tu sia degno spetta a un gruppo ristretto e misterioso di saggi.
    Sulla base di esperienze personali, quando c'é da lavorare, la maggior parte dei tdg si eclissa.
    Tanto più nelle emergenze, dove non hanno niente da guadagnare a sporcarsi di fango e delegano il lavoro sporco a "quelli del mondo" (che di colpo sono utilissimi).

    RispondiElimina
  8. Mi ripeto, purtroppo ce n'è bisogno. Commenti offensivi non saranno pubblicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Barnaba, grazie per l'impegno a mantenere alto il livello qualitativo del blog. Penso che questo sia al momento il blog più equilibrato sul macro tema.

      Elimina
    2. Grazie, ogni blog ha le sue peculiarità e credo che tutti svolgano un buon lavoro proprio perché diversi.
      Comunque la linfa e il valore maggiore sono i commenti di tutti che rendono questi spazi una pubblica agorà di crescita e condivisione.

      Elimina
    3. Ciao a tutti io per il momento ma con grandi dubbi sono ancora tdg essendo della zona vicino alla catastrofe e anvhe fratelli della mia sala sono stati colpiti da frane e allagamenti con il paese isolato . E sono stati aiutati e su questo ranto di capello la questione e che nei discorsi dopo si sono super lodati per aver fatto questo gesto dicendo . Maquello che volevo dire alcuni che sono andati a Faenza sono stati mandati non da quelli che avevano solo una caa ma da uno dei fratelli piu in vista e pieno di soldi che in quel momento era nella sua seconda casa il signor Querciagrossa che se qualcuno di voi lo conosce e' ben conosciuto per i suoi discorsi e per far vedere la sua ricchezza difatti alle assemblee si faceva ben notare quando atrivava su super moto.
      I volontari che sono andati a spalare della nostra congregazione si sono poi fatti fotografare con pala in mano per le solite foto di rito per poi dire che solo la nostra organizzazione fa cose del genere senza contare che invece questa volta di casa in casa ci sono andati i ragazzi del paciugo come si dice in romagna a chiedere a chiunque se avevano bisogno di spalare, e senza tanta pubblicita. Grazie per questo blog

      Elimina
  9. Caro March , benvenuto. La WTS e CD , è maestra , nell'accalappiare , e maestra , nel mettersi in mostra , e prendersi dei meriti , che spettano esclusivamente , agli altri , . come nel caso di disastri come quello capitato in Emilia Romagna . A tavolino a warkill , o sede mondiale dei testimoni di Geova , dove nella zona sia dell'atlantico che del pacifico , si verificano delle trombe d'aria , che si formano nell'oceano , e si sposta nell'entro terra , e prima che arrivi entro 2 -3 giorni , e prevedibile , e possono mettersi in sicurezza , andando via , , ma li non in altri posti . come nel vostro caso . o trombe d'aria improvvise . Personalmente ne so qualcosa . alluvione di Firenze primi di novembre 1966, l'acqua ha raggiunto i 4 metri di altezza , l'unica via di fuga erano i piani superiori dei palazzi. altre 2 alluvioni , una tromba d'aria ed io in mezzo. , dove erano i Testimoni di Geova? sicuramente non a preoccuparsi degli altri che erano in difficoltà , ma a mettersi in salvo loro e la loro famiglia. Tutti i consigli e suggerimenti , di preparare lo zaino , con viveri e medicinali pronti , per andare in un posto di ritrovo , per mettersi in sicurezza , di fronte alla realtà , è tutta una presa in Giro. . Il libro riservato agli anziani di congregazione ,che tra questi c'è anche il signor Quercia Grossa menzionato da te. il capitolo 26 di tale libro ha questo titolo. "DISATRI ED EMERGENZE . Dove viene messo in risalto , che i primi a essere soccorsi sono i componenti della congregazione, l'associazione civile , soccorre tutti indistintamente. M a è meglio che il libro riservato agli anziani , lo legga tu direttamente. ti invio il Link per leggerlo e stamparlo in PDF . Digita su Google. Shepherd The Flock Of God 2022 - Clicca poi su Shepherd The Flock of God - thetruthofjehowaswittnes. Comparirà sul frontespizio la pagina iniziale del libro . in italiano o inglese . fai scorrere in giù , che compariranno nelle lingue in cui è stampato, vai alla versione italiana . e clicca su Pdf , ti comparirà il libro da leggere o scaricare in pdf , è l'ultima versione , Gli anziani di congregazione , se sono rimossi devono restituire il libro , March , di nuovo benvenuto.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.