sabato 13 maggio 2023

Alla ricerca della libertà

Buon giorno l'argomento di questi giorni è relativo all'articolo comparso in questo sito  (TG24) dove si rende noto la sentenza della corte europea che riguarda l'attività di predicazione ma nel dettaglio la raccolta di dati sensibili.

Il sito TG24 in qualche modo cerca di riassumere questa sentenza che è stata emessa dalla corte europea. Di cosa si tratta? E' relativa al ricorso che i Testimoni di Geova hanno fatto per contestare la condanna nel 2018 che i tribunali Finlandesi avevano emesso contro l'attività di proselitismo dei Testimoni di Geova. Nel ricorso il giudice ritiene inamissibili le contestazioni che il pool di avvocati dei Testimoni di Geova hanno richiesto, fra le tante anche quella di discriminazione religiosa.

In questo link trovate il sito della corte europea e in questo  link la serie filtrata di sentenze emesse che riguardano per quella, che possiamo dire, sia stata una battaglia legale con la corte finlandese 

In questo link invece troverete la sentenza a cui fa riferimento il TG24.

La faccio breve in pratica un magistrato Finlandese nel lontano 2000 ha scoperto che da decenni i Testimoni di Geova raccoglievano note sulle persone del territorio in modo arbitrario e illegale. Stato di salute, Sesso, Consenso o meno. Si dava per scontato che si potessero  usare tutta una serie di informazioni (ripeto illegali) anche riguardanti la fratellanza stessa e che giravano indiscriminatamente in forma cartacea prima e poi in database informatici nei vari uffici e nelle congregazioni. Nel 2013 c'è stata una sentenza europea dove si è richiesto di regolamentare questi dati e da li è nato tutto un pandemonio nella teocrazia perchè le varie Betel erano strutturate alla "ça va sans dire" da gente che era bravissima a raccontare della rava e della fava, ma poi dopo quando doveva affrontare cose concrete dimostravano di avere enormi limiti cognitivi.

Partiamo però dal capire dove sta davvero il problema, in particolare le richieste fatte dal giudice di salvaguardare il GDPR negando l'uso delle note di casa in casa. Ci chiediamo quindi le note di casa in casa sono il vero problema organizzativo? A ben guardare no ma lo vedremo meglio nel dettaglio tra poco. Questo in primo luogo è un bel esempio dove se ci concentriamo sulla sentenza perdiamo la visione generale dell'organizzazione. Nel caso specifico quindi capire se le note di casa in casa o meglio la raccolta di informazioni sia lecito o meno non prescinde dai motivi che abbiamo avuto nel ricercarli. Scopriremo analizzandoli che ci sono delle cose che probabilmente non abbiamo considerato e che però sono strettamente legate a noi a come più che altro ci consideriamo come Testimoni di Geova e in particolare con l'attività di servizio che è il cuore della nostra esistenza. 


Avete anche voi la tabellina settimanale con la programmazione delle ore giornaliere di servizio? Pensate o avete pensato anche voi a cogliere l'opportunità di incrementare queste ore praticamente in ogni momento della vostra vita? Avete o vi sentite in obbligo di essere sempre gentili disponibili premurosi arrendevoli nel servizio in particolare ma anche in generale in qualsiasi aspetto della vostra vita per non rischiare di essere un biasimo per Geova? Questa attività è talmente generale all'interno della congregazione che non è escluso nessuno nemmeno i più piccoli. Questo è ad esempio la presentazione nel sito JW.ORG che abus... obbl... invita i bambini a predicare




Perchè predichiamo o abbiamo predicato? Leggiamo direttamanente i motivi dalle pubblicazioni. Leggiamo il recente paragrafo di novembre 2022 link

18 A differenza di Ezechiele, noi non siamo ispirati da Geova per profetizzare alle persone. Siamo comunque determinati a continuare a trasmettere il messaggio ispirato che Geova ha fatto scrivere nella sua Parola finché la predicazione non sarà stata compiuta nella misura che lui riterrà soddisfacente. Quando arriverà l’ora del giudizio, le persone del nostro territorio non potranno dire di non essere state avvertite o che Dio non si sia interessato di loro (Ezec. 3:19; 18:23). Al contrario, dovranno riconoscere che il messaggio che predicavamo veniva da Dio.

La determinazione è tale che questa opera è controllata dal rapporto di servizio, una semplice cartolina dove l'ignaro proclamatore segna le ore di servizio (ispirato da Geova) e che saranno oggetto di verifica "spirituale" per tutte le attività da parte di fedeli pastori. Se le ore non vengono segnate il "fratello" sarà oggetto di disciplina e verrà immediatamente ostracizzato. Notate però che l'articolo non spiega cosa significa predicare per questo in genere viene usata invece una scrittura principe che è quella di Matteo 28:19 dove Gesù risorto da gli ultimi comandi ai suoi apostoli.

Perciò andate e fate discepoli di persone di tutte le nazioni,+ battezzandole+ nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo

La nota in calce della WT spiega meglio cosa significa fare discepoli

fate discepoli O “fate allievi”. Il verbo greco qui usato (mathetèuo) ha fondamentalmente il significato di “insegnare” con l’intento di fare un discepolo. In Mt 13:52 è reso “essere istruito” e in Mt 27:57 “diventare discepolo”. In At 14:21 viene usato in relazione a Paolo e Barnaba per dire che a Derbe avevano “fatto parecchi discepoli”. I verbi “battezzare” e “insegnare” usati in questo contesto mostrano cosa implica il comando di fare discepoli. (Per una trattazione su mathetès, sostantivo greco affine, vedi approfondimento a Mt 5:1.)

Così la predicazione si unisce alla attività di "fare discepoli" o meglio proseliti diventa un "obbligo" spirituale. Il problema su come poi si debba adempiere a questo obbligo purtroppo è determinato da questa organizzazione che insomma abbiamo capito non ha molto chiaro le cose, o meglio, ha chiaro come riuscire a far diventare un comando biblico una esigenza strutturale. Infatti addestra il futuro testimone di Geova a considerare se stesso come un portavoce della parola di Dio, per avere un motivo  (discutibile) di impegnarsi in quella che alla fin fine la considera come l'opera del regno principale.

Il fact checking di questa attività è che la divulgazione delle verità bibliche, sono solo un pretesto utilizzato dall'organizzazione per coprire lo scopo principale, che è appunto "attività di proselitismo". E' tutta la fratellanza sono un mero strumento da utilizzare a questo unico intento. 

L'organizzazione da questo punto di vista, la possiamo considerare una macchina perfetta editoriale che è riuscita a strutturarsi in modo da utilizzare, in un modo davvero efficiente, le risorse umane che dispone. Le attività organizzative che sono volte a queste attività sono il collante che lega la fratellanza. Sono ad esempio: Assemblee, campagne per il servizio, espansione dei territori in lingua straniera, Tutti i fratelli e sorelle si considerano compagni d'opera e concentrano tutte le energie a questa attività in un modo ripetiamo molto efficiente. Come abbiamo visto in recente post La concretezza della fiamma la struttura congregazionale da poi il risultato finale di creare il flusso di denaro cospicuo e copioso giornaliero che alimenta materialmente l'organizzazione stessa.

Ora nel dettaglio la corte europea non è per nulla interessata a bloccare l'attività di predicazione e di fare proselitismo per quanto sia discutibile o deprecabile. Il problema è sorto perchè per ottenere proseliti l'organizzazione usa ogni strumento lecito ma più che altro meno lecito e fra i tanti anche l'abuso delle informazioni private. 

Andiamo un po' a ritroso nel tempo ad esempio prendiamo il Km del 2007 (link)

2 Prendiamo note accurate: Innanzi tutto occorre prendere nota di chi non è a casa. Questo è particolarmente importante se percorriamo il territorio di frequente. Scriviamo sempre il nome della via, il numero del territorio, il nostro nome e cognome e la data? Potremmo lasciare dello spazio per riportare altre osservazioni quando noi o un altro proclamatore riproveremo a contattare l’assente. Terminato il servizio ricordiamoci di consegnare le note al proclamatore che sta lavorando il territorio, a meno che non siamo d’accordo che saremo noi a contattare gli assenti. Usiamo un foglietto distinto per ogni persona che mostra interesse e che intendiamo rivisitare.

La domanda che ci potevamo porre era che necessità avevamo di prendere note accurate se la nostra attività è solo quella di divulgare la buona notizia? Che ci importa di trascrivere le confidenze che il nostro interlocutore ci ha fatto? Ricordarsi di che sesso è? Le malattie che ha in corso? etc. etc.. Inutile rispondere ad una domanda di cui se ne conosce già la risposta. Le note di casa in casa avevano lo scopo specifico di identificare in modo agevole le persone che possono essere più interessate a diventare "proseliti". Che l'organizzazione abbia una vocazione all'imbroglio e a far scambiare lucciole per lanterne l'abbiamo imparato, tanto che nel maggio del 2015 la pubblicazione delle note di casa in casa sono terminate ma non le indicazioni sulle note perchè si lasciava al proclamatore ignaro la libertà di essere arrest.. di continuare la sua attività di raccolta informazioni.

Sempre nel solito Km del 2007 possiamo trovare questa indicazione che è stata probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso

3 Proviamo in orari diversi: Chi non è a casa nei giorni feriali forse si può trovare la sera o nel fine settimana. Possiamo organizzarci per ritornare in un momento più opportuno? (1 Cor. 10:24) Se non ci è possibile, diamo le note a un proclamatore che può fare dei tentativi in un orario diverso. In alternativa potremmo scrivere o telefonare a chi non abbiamo trovato a casa. I proclamatori che per ragioni di salute non possono fare molto nell’opera di casa in casa probabilmente saranno felici di aiutarci al riguardo.

Le note quindi non rimanevano solo alla persona ma venivano distribuite indiscriminatamente a tutta la fratellanza. Ma ora vi pare normale immaginare che una organizzazione dia indicazioni di questo tipo alle persone? Vi sembra che sia una organizzazione che rispetti il prossimo? Nella circolare che è arrivata alle congregazioni ad Aprile del 2012 si leggevano cose di questo tipo 

35. "Non suonate": Se un padrone di casa insiste che non vuole ricevere ulteriori visite da parte dei Testimoni di Geova, il nominativo deve essere inserito nel territorio telefonico speciale per gli anziani che lo chiameranno annualmente per determinare se c'è stato qualche cambiamento nella sua attitudine verso il nostro ministero. Questa direttiva deve essere applicata sia che il padrone di casa abbia affisso questo cartello oppure no".

Cioè siamo alla limite della follia perchè si richiedeva agli anziani di oltrepassare il consenso o meno e di verificare l'effettivo stato delle opinioni della persona. Ovviamente solo quale poeta nominato si è imbarcato in questa attività sconsiderata, ma tutto questo sappiamo è piuttosto coerente con lo stato di questa organizzazione che ha fatto della mancanza di ritegno la sua caratteristica più importante e non ci stupisce più che possa dare indicazioni e direttive scellerate.

Se leggiamo 2Corinti 3:17

  • 17 Geova è lo Spirito,+ e dove c’è lo spirito di Geova c’è libertà.+


In questa citazione di San Paolo ai Corinti sottolinea l'importanza della libertà spirituale e dell'importanza dello Spirito Santo nella nostra vita ed è di grande conforto per coloro che cercano la libertà spirituale vera e non quella presunta di questa organizzazione. Essa ci ricorda anche questa libertà non può essere rubata da nessuno, perché deriva dallo Spirito di Dio che è in noi e non proviene dall'esterno e in particolare da nessuna organizzazione.

La libertà è un dono di Dio e che Egli non vuole che io e tu diventiamo schiavi di nessuno. Cerchiamo continuamente la verità, la libertà, e preghiamo affinché lo Spirito Santo ci guidi sulla via della libertà e della pace.


40 commenti:

  1. Caro Capitano , complimenti per il post, Ma mi permetto di aggiungere , un particolare . Nei territori assegnati , c'era una disparità di percorrenza , in alcuni veniva percorso ,in una settimana , facendo anche la cosiddetta visita ulteriore, in altri , passavano 6 mesi e più di 6mesi in altri . allora come andare nel profondo nell'invadere la privaci delle persone del territorio assegnato alle congregazioni? chi aveva il territorio , doveva notare su una rubrica quante famiglie c'erano nel territorio . per esempio in via Predichini , n.1 , 2 famiglie . al numero 2 18 famiglie , e la rubrica si doveva consegnare al Sorvegliante di servizi , che in base al numero delle famiglie del territorio, suddividevano i territori , per far si , che ci fosse armonia nel cercare di indottrinare le persone, e come allora anche oggi gli adepti della wts e cd agiscono sotto riccatto , per la salvezza devono predicare , Come ? è un tuo problema , devo invadere la privacy . è un tuo problema , sappi che per salvarti , devi avvisare le persone con la predicazione, e ti citano Matteo 24:14 , se non lo fai avvisando le persone morirai .Ezechiele 3:17 21.; Atti 2:21 Romani 10:13 ( Su queste scritture Ci intrufolano Geova , ma nel contesto, è chiaro che devono invocare Gesù ) La WTS e CD responsabilizzando gli adepti , gli spingeranno a prendersi la responsabilità di trasgredire la legge sulla privacy , perchè devono ubbidire al Dio WTS e CD che agli uomini, Adepti voi non andate a insegnare ciò che dice la Bibbia , ma ciò che dice la WTS E CD .mettendovi nei guai invadendo la privacy altrui , che credono già in un Creatore di tutte le cose , in Gesù Cristo come figlio di Dio , e come agnello che si è immolato per togliere i pecati del mondo , Ecce agnus dei qui tollis peccata mundi o ecce agnus dei ecce qui tollit paccatta mundi.

    RispondiElimina
  2. Cari adepti , La WTS e CD vi ricatta , con la perdita della vita eterna sulla terra se non ubbidite alla loro direttiva. ho posto la a domanda a ...chat openai.... o intelligenza artificiale , " La terra durerà in eterno? . Risposta" No la terra non durerà in eterno . Come qualsiasi oggetto nel nostro universo. La terra è soggetta a processi naturali e ha una durata limitata. Tuttavia la scala temporale su cui la terra esiste è molto grande rispetto alla vita umana e potrebbe sembrare quasi eterna dal punto di vista limitato. E' importante notare che il destino finale della terra dipende da vari fattori scientifici , tra cui l'evoluzione del nostro sistema solare e la vita futura del sole. Tra circa 5 miliardi di anni, il sole si espanderà in una gigante rossa,, inghiottendo la terra nel processo . Questo segnerà la fine sulla . terra come la conosciamo. Tuttavia prima di questo evento , ci sono altre possibili minace per la Terra. Ad esempio, impatti di asteroidi di grandi dimensioni o eventi catastrofici come eruzioni vulcaniche su larga scala o cambiamenti climatici estremi potrebbero influenzare la vita sulla Terra . Anche l'attività umana , come l'inquinamento e il cambiamento climatico causato dalle emissioni di gas serra, può avere un impatto significativo sull'abitabilità del nostro pianeta nel lungo termine , In sintesi, mentre la Terra ha una durata limitata nel contesto cosmico,la nostra capacità di preservare e proteggere l'ambiente del nostro pianeta potrebbe influire sulla sua sopravvivenza a lungo termine. Gesù disse " Il cielo e la terra passeranno ,Ma le mie parole non passeranno." ( Matteo 24:35) e Pietro dice come passeranno i cieli e la terra. 2 Pietro 3:10-13 ,. in attesa di ciò , l'apostolo Pietro dice come dovremmo vivere, 2 Pietro 3:14., Adepti , non è alla WTS e cd che Dio a incaricato di fare discepoli , i cattolici e gli Ortodossi lo fanno da 2000 anni , e hanno canonizzato i 27 libri delle scritture greche cristiane , e che insegnano la vita eterna in un altro cielo e un'altra terra , non su questi attuali , destinati a scomparire letteralmente ,

    RispondiElimina
  3. Ora aspettiamo con “ansia” le istruzioni d’uso,che la fratellanza riceverà per far fronte a questa
    rottura di scatole,che il mondo di Satana sta facendo alla società wt.
    Tanto la storia si ripeterà come per le note di casa in casa,arrangiatevi,noi non vi spingiamo a suonare i campanelli,ma se non lo fate,aspettatevi ripercussioni dal corpo degli anziani.
    È sempre la solita tiritera del cane che si morde la coda,ma aspettiamoci che quando queste istruzioni celesti arriveranno,saranno dai più accolte come manna da cielo e come prova che il Signore li assite e li benedice,sempre e comunque.
    Questi non si rendono conto che alla fine,a farne le spese e a rimetterci,è sempre e solo il povero proclamatore sprovveduto alla mercé della wt,che fa il bello e il cattivo tempo,che se qualche padrone di casa,leggermente incavolato,fa qualche denuncia per violazione della privacy,a pagarne le conseguenze rimane il povero proclamatore folgorato non sulla strada di damasco,ma folgorato dall’astuzia della wt di cadere sempre in piedi e di far pagare le conseguenze a chi ancora si ostina a chiudere gli occhi alle manovre speculative di questa organizzazione,creata con il solo scopo di fare soldi e sfruttare la paura ancestrale della fine del mondo.

    Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora i Co visitano le congregazioni , può anche darsi che abbiano delle istruzioni in merito, su cosa dire agli anziani e su cosa dire alla congregazione ,e se attribuiranno la faccenda come prova , dicendo " Satana si accanisce contro il popolo di Geova sulla violazione della privacy , usando le nazioni , per impedire che le persone siano salvate , nella ormai imminente guerra di Armaghedon . E gli adepti legati come asini , girare nella loro macina da mulino ,e non si accorgono che la carota che gli è stata messa d'avanti, ( il nuovo mondo) si sposta sempre in avanti insieme a loro, e siccome girano in tondo, e non si rendono conto , che un cerchio, non ha un inizio, e se non ha un inizio, non avrà neppure una fine, e il loro far girare la macina da mulino della WTS e CD serve solo a far fare tanta , ma tanta farina ( Tanti soldi ma tanti soldi) in vista della carota promessa ( il nuovo mondo o paradiso terrestre ) che non avranno mai. in vista del paradiso , nonostante la privacy , se vogliono salvarsi , si dovranno assumere le loro responsabilità per escogitare il sistema per ubbidire al commando di Gesù di Matteo 28:19,20 di andare e fare discepoli battezzandoli in nome della WTS e CD,Scusate l'errore di battiture del precedente commento , Virgiolio invece di Virgilio

      Elimina
    2. Bravo Virgilio,molto azzeccata l’illustrazione degli asini,che girano in tondo alla macina da mulino.
      Mi hai ricordato le parole di Gesu’ che chi faceva inciampare un fratello,doveva legarsi una macina da mulino al collo e buttarsi in mare……….chissà se il cd tiene a mente questo monito del Maestro,ma loro sono sempre indenni dalla giustizia divina,perché sono il canale prescelto da Geova.
      Questa loro affermazione,personalmente la ritengo una bestemmia contro lo spirito santo,perché l’operato del cd non da’ di certo gloria al Padre,ma porta solo biasimo sul suo nome.

      Alex

      Elimina
    3. È comprensibile la delusione, e può diventare un trauma da gestire dopo decenni di attivismo in un culto, ma gli insegnamenti del maestro sono ancora lì e possiamo ancora riflettere e applicarli nella nostra vita se ne abbiamo ancora voglia, certo si possono far notare le storture come fece il Signore con i farisei, ma Egli non impedi che questi rovinassero la sua relazione con Dio.
      Il maestro disse anche ciò che leggiamo in Luca 6:35-37.

      Elimina
  4. Anni e anni a correre dietro ali fantasmi però tutte le contribuzioni quelle erano vere e ai piani alti hanno fatto la bella vita Andrea

    RispondiElimina
  5. Fuori tema, dopo mesi di siccità un'alluvione ha colpito una vasta zona di Romagna e Marche. Siamo in apprensione per tutti coloro che stanno affrontando questa grossa difficoltà.

    RispondiElimina
  6. Come al solito cosa metterà in JW.ORG ? che i testimoni si sono salvati perchè hanno ubbidito alla direttiva e preso lo zaino che avevano pronto per questo evento di calamita ,e si sono recati nei centri di raccolta in merito a queste devastazioni o calamità in Italia? .

    RispondiElimina
  7. beth sarim..., quante adunanze in cui, spinti dallo zelo, insegnavamo a cogliere gli aspetti utili del padrone di casa?
    "Donna, 45 anni, divorziata, con due figli, ha la mamma allettata, fa fatica a pagare l'affitto, lasciato rivista su molestie, molto interessata, é in casa solo al mattino perché la sera fa le pulizie";
    poi lasciavi queste note alla sorella pioniera di cui sapevi poco o nulla e che ti ragguagliava periodicamente sugli sviluppi della visita arricchendo di particolari la storia della sventurata padrona di casa.
    Che Dio ci perdoni per la dabbenaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto l’abbiamo fatto tutti. Quello che più è orripilante è quello di negare di fare finta che non sia un problema. Le persone normali si sbagliano e quelle intelligenti chiedono scusa. Qui invece si sbagliano loro e ti danno la colpa che gli hai dato retta. Quante pubblicazioni e quante parti sul podio sulle note accurate.

      Elimina
  8. Come denunciare i casi in cui un proclamatore giovane o minorenne sia stato forzato al battesimo da pioniere speciale inviato e pagato dalla betel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Salmone, un carabiniere che raccogliesse la denuncia ti chiederebbe:
      lei in che modo é coinvolto, lei é testimone oculare? La vittima é pronta a denunciare il fatto?
      Dopo avere ricevuto e inoltrato la denuncia, la controparte potrebbe dire di essere stata fraintesa e che nei tdg nessuno obbliga nessuno, la manipolazione mentale o la eventuale coercizione dovrebbe essere provata, nel caso ti servisse supporto immagino che dei professionisti (medici) interpellati abbiano modo di indicarti a chi presentare il caso.

      Elimina
    2. Ai genitori si potrebbe fare una semplice domanda (senza risposta da parte di chi la pone) se tuo figlio/figlia chiedesse la tua firma per sposarsi da minorenne tu acconsentiresti?

      Elimina
    3. E se ti rispondesse che non è la stessa cosa! Alloro potresti dire che tanto vale da battezzati da neonati!

      Elimina
    4. Denunciare il caso al sorvegliante in visita in quanto questo pioniere speciale una volta che mi sono battezzato si è dileguato facendo perdere le sue tracce come un ladro

      Elimina
    5. Salmone, ormai la frittata è fatta. Di casi di minorenni indotti al battesimo ce ne sono a migliaia. Se i genitori non sono intervenuti, spesso anzi incoraggiano, risultano consenzienti. Ci fu un articolo qualche anno fa che parlava di ribattezzare chi lo aveva fatto senza comprendere bene il significato o senza aver fatto una personale dedicazione. Non contemplava l'annullamento, bensì un nuovo battesimo. Potrebbe essere un idea, ma mooolto da prendere con le pinze, di provare a chiedere questa procedura perché ci si è resi conto di non essersi dedicati e se accettano di ribattezzare rifiutarsi di farlo. A quel punto si sarebbe accettato l'invalidità del precedente battesimo, ma senza il rinnovo. Comunque la vedo dura.

      Elimina
    6. Vi sono casi nei quali ci sono stati dei veri e propri casi di violenza privata (coercizione psicologica intendo dire) nei quali gli studenti sono stati intimoriti con la paura della collera divina se non avessero adempiuto al passo finale del battesimo e molti pionieri speciali sono stati colpevoli di tali, sottili, forme di intimidazione. Ho conosciuto, tra i p.s., certi personaggi in passato che di spirituale avevano ben poco, gente che vi avrebbe " venduto " a un C. G. per una parola detta nella collera o per qualche domanda di troppo su questioni dottrinali o organizzative. Da ragazzo conobbi un p. s., L. N., un fustigatore spirituale ignorante e arrogante che avrebbe meritato di essere preso per le orecchie e mandato via a calci....e l'elenco potrebbe continuare con alcuni sorveglianti viaggianti! Viandante.

      Elimina
    7. Ma cosa si potrebbe fare contro questi loschi figuri?
      Parlare dell'accaduto ad un sorvegliante potrebbe servire a farli scendere dal loro luogo sicuro e potrebbe servire ad aprire gli occhi agli anziani della loro attuale congregazione dove oramai servono solo come pionieri ausiliari e non hanno altri privilegi

      Elimina
    8. Provare a chiedere che siano presi provvedimenti per il comportamento di questo p.s.oppure semplicemente fare presente la cosa...agli anziani della sua congregazione servirebbe?

      Elimina
    9. Beth Sarim…, salmone, non servirebbe

      Elimina
    10. Raga regalo del week-end... Ecco a quanto ammonta il giro della watchtower

      https://www.datanyze.com/companies/watchtower-bible-tract-society-of-new-york/345238095

      Fanno poco rispetto ad altre chiese cmq sono sempre 800 mln di dollari ogni anno non male considerando che spendono 260 mln x il clero e 12 mln in aiuti umanitari (ahahahh) tutto sommato si intascano 550 mln all anno

      Elimina
    11. Non è il totale di tutte le associazioni dei TG. Ad esempio manca quella della Pennsylvania come pure molte altre.

      Elimina
    12. Certo cmq già girare intorno 1 mld che sono sempre lì a piangere...

      Elimina
  9. Adesso vi chiederanno soldi per gli alluvionati dell Emilia rispondetegli che fate offerte solo nominative e sopratutto chiedete al sorveglione perche Geova aveva deciso quella zona per trasferire là betel avevano detto che la zona era benedetta da dio ,si stanno sputtanando ogni giorno peggio! ANDREA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea bisogna rispondere che per questo c'è il 5x1000 poi se non basta allora contribuzioni mirate ai diretti interessati, non fatti transitare per la betel dove verranno imboscati.
      A proposito ci sarà un pò carità, di elemosina, attinto dal 5x1000 dello Stato per i fratelli alluvionati o ci sarà solo per risistemare le sale del regno?
      Alla faccia del Dio Mammone!

      Elimina
    2. Scusate ....sto leggendo tutti i vostri commenti ... mi sto chiedendo :visto che avete tutte queste perplessità ... critiche ( giustificate che io condivido ) viene da chiedersi visto che Gesù nn ha fondato nessuna organizzazione... conviene essere fuori da qualsiasi organizzazione ... anche perché ormai è lampante che di divino la WT nn ha nulla Anonimo L/S-M

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao L/S-M, personalmente ho preso la mia decisione, condivisa con la mia famiglia, non me la sento di condividerla pubblicamente perché ritengo giusto che questo rimanga un gruppo di riflessione e non si trasformi in un'alternativa alla WT.
      Ovvio che, basandoci sulle esperienze che abbiamo vissuto tutti noi, la conclusione più logica sia che credere al Dio che scelga un'organizzazione piuttosto che un'altra, sia esercizio di fede cieca, di credulità o di bieco opportunismo.

      Elimina
    4. Conoscere e divenire consapevoli permette di fare una valutazione completa, sia delle religioni, sia della propria situazione personale.
      Ci sono persone che, senza un gruppo organizzato, non sono in grado di sostenere la propria spiritualità. La religione diviene un tutore, un mezzo che aiuta nel proprio percorso di fede. Purtroppo si può trasformare da mezzo a scopo e divenire un idolo.

      Altri vedendo le incongruenze e le imposizioni divengono insofferenti arrivando persino a mettere in discussione Dio stesso.

      Coltivare la spiritualità resta comunque una responsabilità personale, ciascuno è chiamato a farlo individualmente, anche se decide di far parte di un gruppo religioso.

      Elimina
    5. Tanto di "Chapeau" Barnaba, hai espresso in poco la spiritualità di molti.

      Elimina
    6. beth sarim..., infatti, per questo leggiamo e commentiamo su "osservatore", valutiamo e decidiamo, ciascuno portando il suo carico.

      Elimina
  10. Mecojo a loro interessano gli immobili che poi devono commerciare in compravendite i fratelli sono carne da macello.Andrea

    RispondiElimina
  11. La wts e CD su jw.org è contro l'intelligenza artificiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim..., mi pare che siano ormai contro l'intelligenza artificiale ma anche contro quella naturale

      Elimina
    2. Non mi stupisce, sono da sempre contro chiunque sviluppi un pensiero logico.

      Elimina
  12. Alla WTS e CD la https:chat. openai... é indigesta , perchè? perchè ti dice le cose come stanno . , e che sicuramente non piacciono alla WTS e CD, Io gli ha posto la domanda , la terra durerà in eterno, , la risposta immediata è stata : No, la Terra non durerà in eterno . come qualsiasi altro oggetto nel nostro universo , la terra è soggetta a processi naturali e a una durata limitata....e poi ne spiega il perchè . tutto contro alla WTS e CD che la terra durerà per sempre . Li faccio un'altra domanda , Chi erano i Masoreti? risposta. I Masoreti erano una scuola di studiosi ebrei che si occupavano della preservazione , della recitazione e dell'interpretazione accurata del testo ebraico della Bibbia...... la loro opera principale era quella di sviluppare un sistema di vocalizzazione e di punti di lettura per il testo biblico ebraico , che originariamente non conteneva segni diacritici per indicare le vocali . Questo sistema di vocalizzazione, chiamato, punteggiatura masoretica, aiutava i lettori a pronunciare correttamente il testo ebraico.I Masoreti lavorarono tra l'VIII e il X secolo d:C.nella regione della palestina , in particolare a Tiberiade. Durante questo periodo, essi stabilirono anche i metodi di conteggio delle lettere , delle parole e dei versetti della Bibbia, nonchè delle note marginali contenenti informazioni sulla pronuncia corretta e sulla corretta lettura del testo...... Su ciò io gli ho posto un'altra domanda , I Masoreti , inserirono le vocali al testo ebraico formato di sole consonanti? Risposta: Mi scuso per l'informazione errata fornita nella mia prima risposta precedente( che poi io direi che tanto errata non era , ): i Masoreti non aggiunsero le vocali al testo ebraico della Bibbia .In realtà, il sistema di vocalizzazione noto come punteggiatura Masoretica , fu sviluppato prima dell'epoca dei Masoreti stessi. Il testo ebraico originale della Bibbia , noto come tanakh , consiste principalmente di consonanti senda vocali.questo sistema di scrittura consonantica è chiamato "testo consonantico o testo consonantale.Le vocali nel testo ebraico sono state sviluppate e aggiunte successivamente al testo consonantico.E' stato un processo graduale e si ritiene che le vocali siano state trascritte per la prima volta durante ilperiodo del secondo tempio ( 506 a.C. -70 d.C )anche se le prime evidenze scritte di punti vocalici appaiono solo nel periodo dei Tannaim, nel I-II secolo d.C. I Masoreti che operarono tra l'VIII e il X secolo d.C. furono responsabili della preservazione e della trasmissione accurata del testo ebraico della Bibbia , compresi i segni di punteggiatura masoretica e i segni di cantillazione , che indicano la melodia corretta per la recitazione liturgica .Quindi mentre i Masoreti non aggiunsero le vocali originali al testo ebraico , contribuirono al lavoro di preservazione , recitazione e interpretazione accurata del testo Biblico mediante l'uso della punteggiatura masoretica, Bethsarim e The Final Cut . avete mai sentito dire alla WTS e CD " Mi scuso per la risposta . o dottrina o interpretazione errata data precedentemente . Io in più di 60 anni no . Pechè si credono dei super uomini , dei profeti , le persone scelte , per dire fesserie .

    RispondiElimina
  13. Sentenza Europea . riguardo a un ricorso dei Testimoni di Geova. i tribunali e gli avvocati costano, in particolare , se si devono pagare anche gli avvocati della controparte vincente. cari adepti , dove vanno a finire , le vostre contribuzioni, senza che voi lo sappiate? , Corre voce che il venti per cento , e c'è di dice moto di più , che vadano per le spese legali , e rimborsi plurimilionari per abusi di pedofilia. in altre parole . se voi gli date un miliardo , per la cosiddetta opera del regno , duecento milioni vengono usati per tali spese processuali e risarcimenti . e siccome nelle altre nazioni non sono Italia, sembra che stiano iniziando le condanne . per i danni subiti , dovuti all'ostracismo, risoluti a tenerlo in auge, nonostante contraio al principio di 2 Giovanni , applicato in maniera errata dalla WTS e CD, perchè dovrebbe essere lei ostracizzata , perchè rappresenta Gesù Cristo nella maniera errata. . tutto nascosto accuratamente agli adepti, Vi dice niente , la spamodica , ricerca di denaro e manodopera gratuita, per le nuove costruzioni, pro WTS e CD, , e la vendita di Betel , sale del regno e di assemblee , per pagare cause e risarcimenti . mandando in povertà pionieri Speciali anziani , perchè hanno perso il loro vigore giovanile , e persone pine di acciacchi non ne vogliono, infatti chi va alla betel , deva avere determinati requisiti, non deve superare una certa età . e deve essere in ottima salute, ma anche in questo caso , fino a quando fa comodo viene tenuto , quando, non lo è più gli viene dato il benestare , conosco dei casi , che giovani hanno abbandonato un'attività ben avviata , con tanti clienti, sono stati chiamati per andare alla Betel Di ROMA , dopo due anni , gli hanno dato il buon servito , e giovani sposi si sono trovati a girovagare in cerca di lavoro per poter sbarcare il lunario, e prima avevano un'attività , con una cospicua clientela . e tutto per una illusione di una libertà imminente da malattie e morte , in un paradiso terrestre , sotto il governo di questi rimanenti dei cosiddetti centoquaranta quattromila , che andranno in cielo per essere i loro re. Attenti adepti per le contribuzioni ,che non sapete dove vanno a finire.

    RispondiElimina
  14. La cosa interessante è che una IA non avrebbe mai usato un sistema così debole consonatico (senza le vocali) per trasmettere informazioni importanti per l'umanità, poichè l'interpretazione è stata a carico di chi ha dovuto aggiungere la punteggiatura, mentre se ne deduce che YHWH non abbia avuto la stessa precauzione.
    Ma se Dio è immortale, perchè ha scritto due testamenti? :-)

    RispondiElimina

Grazie per il commento.