venerdì 15 dicembre 2023

Testimoni di Geova contro associazione vittime testimoni di Geova, la sentenza.

Copio e incollo da un commento su PC. Una sentenza che potrebbe dare una svolta a livello europeo.


 Un giudice di Madrid ammette che i testimoni di Geova possono essere descritti come una "setta distruttiva" e i loro seguaci come "vittime"

20MINUTI


NOTIZIE14.12.2023 - 11:55H


Il magistrato respinge una denuncia contro l'Associazione delle vittime dei testimoni di Geova.


Il tribunale ha respinto una causa intentata dalla rappresentanza legale dei Testimoni Cristiani di Geova di Spagna contro l'Associazione Spagnola delle Vittime di quella confessione religiosa sulla base del fatto che il diritto alla libertà di espressione prevale sul diritto all'onore di quella confessione.


Nella sua sentenza, in cui assolve l'Associazione spagnola delle vittime dei testimoni di Geova "da tutte le accuse mosse contro di loro", il capo del Tribunale di primo grado numero 6 di Torrejón de Ardoz, Raquel Chacón, raccoglie numerose critiche da parte di ex membri di quella confessione religiosa contro certe pratiche o abusi subiti.



In questo senso, sottolinea che si tratta di "una critica legittima a certi comportamenti generalizzati compiuti dalla confessione religiosa dei testimoni di Geova, non solo in Spagna, ma anche all'estero" e sottolinea che "solo i movimenti di fedeli, o di ex fedeli, di qualsiasi religione, che denunciano pubblicamente abusi di natura spirituale o oltraggi sessuali o di qualsiasi tipo, discriminazioni o trattamenti degradanti, irregolarità, ecc., possono portare alla loro scomparsa".


Il testo del magistrato accetta anche che l'Associazione qualifichi i Testimoni di Geova come una "setta": "Per quanto riguarda la qualificazione di questa come una setta distruttiva (...) Deve essere inteso come protetto dalla libertà di espressione, anche se è fastidiosa o offensiva".


A questo proposito, egli sottolinea che gli stessi testi religiosi dei Testimoni di Geova "possono essere considerati ai nostri giorni come un controllo eccessivo sulla vita dei fedeli" e sottolinea che "l'insistenza nel conoscere i dettagli di certe relazioni, sentimentali o meno, la diffidenza nei confronti delle testimonianze o l'obbligo di consultare prima gli anziani, rispettando un rigido sistema gerarchico, rivelano un'atmosfera di insistente vigilanza" sui fedeli.


Per quanto riguarda la qualifica di "vittime", sottolinea che "moltissime persone affermano di aver subito molti danni a seguito della loro esperienza di fedeli di confessione religiosa, e vietare questo termine a nome dell'Associazione sarebbe una censura ingiustificata per queste persone che esprimono liberamente la loro opinione a seguito di esperienze in prima persona".


L'avvocato Carlos Bardavío, autore del libro Sects in Criminal Law, si è congratulato con l'associazione spagnola delle vittime dei Testimoni di Geova per la sentenza, che ha descritto come la loro "più grande vittoria giudiziaria fino ad oggi".


"Come dice il titolo, la sentenza riconosce che i Testimoni di Geova esercitano un controllo eccessivo sui loro membri e questo può essere criticato come una setta", ha scritto in un messaggio su Twitter, in cui ha anche rilasciato la sentenza per intero.


https://victimasdetestigosdejehova.org/wp-content/uploads/2023/12/SentenciaProc729-2021_sin_nombres_fin.pdf


21 commenti:

  1. Naturalmente potranno fare ricorso, ma il clima sta cambiando. Sempre più persone stanno acquistando consapevolezza del sistema abusante e di controllo eccessivo.
    Mi auguro che questa attenzione possa spingere l'organizzazione ad allentare la sua presa sui fedeli e ad essere più aperta.
    Triste che un'organizzazione che a suo tempo si fece paladina di libertà religiosa divenga col tempo intollerante e perseguiti chi osa farsi domande al suo interno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approposito di abusi sapete cosa ha fatto un anziano nella nostra congregazione ha iniziato uno studio biblico su zoom e dopo un anno lo ha interrotto contro la volontà dello studente motivo? Devi studiare in presenza! Ma si può di punto in bianco fare una cosa del genere,ma con che animali abbiamo a che fare

      Elimina
    2. Vi sembra una cosa possibile? L'individuo non ha libertà

      Elimina
  2. beth sarim..., un giudice che dice: "solo i movimenti di fedeli, o di ex fedeli, di qualsiasi religione, che denunciano pubblicamente abusi di natura spirituale o oltraggi sessuali o di qualsiasi tipo, discriminazioni o trattamenti degradanti, irregolarità, ecc., possono portare alla loro scomparsa".
    Niente di più vero, il dibattito sollecitato dall'interno sarebbe l'unica speranza per la soluzione di questi problemi.
    Non faranno niente, ormai sono concentrati solo sugli aspetti materiali,
    una religione-azienda che affronta investimenti finanziari, immobiliari e spese legali ha bisogno disperato di denaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla chiesa cattolica servi Lutero per avviare una controriforma, ma perse per sempre il monopolio sull'Europa. L'organizzazione sta affrontando Cesare su molti aspetti controversi, la sua rigidità nell'affrontare il cambiamento la rende fragile, senza una mentalità flessibile ci si spezza.

      Elimina
    2. beth sarim..., Finlandia, Norvegia, Svezia, Giappone, Spagna, Pennsylvania (Usa), Germania, Australia, Nuova Zelanda, la Wt ha trascinato questi stati in controversie legali e finora ha sempre perso, i ricorsi hanno sempre come oggetto risarcimenti materiali o contributi statali revocati.
      Particolarmente antipatica la gestione della crisi giapponese, ma come diceva il proverbio riportato in Osea, chi semina vento...

      Elimina
    3. Rispondo a Barnaba , per il post precedente , io nei commenti , sono stati supportati da prove storiche di eminenti storici. e tali prove non si contestano o si criticano, con pensieri personali. . quando ho attribuito per errore , ad altri il mio pensiero , l'ho detto subito chiedendo scusa, e ho accettato i consigli di Tommaso, su come adoperare il cellulare , per evitare tali errori , quando ho postato delle cose con link , e qualcuno postando un altro link ha reso più semplice la connessione , l'ho ringraziato riguado all'ultimo commento ho citato una ventina di storici , da Giuseppe Flavio in sù .e lo storico . proff. Alessandro Barbero . . Riguardo al tema attuale . La WTS e CD . non è che ormai sta raccogliendo ciò che ha seminato , da RUSSELL in poi ? per chi sa l'inglese . capire è un gioco da ragazzi . porto a conoscenza , per chi non lo sapesse che la prima torre di guardia , fu stampata , nel Luglio del 1879- ora posto un link in cui si possono leggere e scaricare sia torre di guardia che svegliatevi ( Età doro. ecc) dal 1880 in poi . cliccando su riviste per le riviste su letteratura , comparirà libri opuscoli- su libri c'è Pascete il gregge di Dio in tutte le lingue che è stato stampato, , , altri libri e altra letteratura , alcune tradotte anche in altre lingue , non in italiano , ad eccezione , di " Pascete il gregge di DIO". le pubblicazioni scaricate rimangono in memoria , nel computer . ecco il link https://avoidjw.org/magazines/" e per vedere la prima pagina della della prima torre di guardia che è del luglio de 1879 o va in internet, o ecco il link https://images.app.goo.gl/mJsqGNjq6sBUddNYA Guardate la torre di guardia compare anche la croce. Russell era presbiteriano, essendo importati dall'impero Britannico , era di religione protestante provenienti dalla scissione di Martin Lutero , e per la religione cattolica erano tutti scomunicati , , con bibbie protestanti in cui c'era anche Geova , o Eterno. ed ecco perchè l'hanno a morte , inveendo senza pietà contro la religione cattolica.

      Elimina
  3. Guarda che co sta storia di Pierina paganelli sta succedendo un casino!! Gli anziani dicono si fratelli di dire che siamo protestanti e di non dite di essere testimoni di Geova,questi so impazziti,tirassero fuori piu tosto chi ha ammazzato sta povera vecchia 👵.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse perchè non vogliono perdere il 5x1000 come protestanti

      Elimina
  4. prima o poi anche in Italia lo stato capirà , o lo ha già capito e per ora fa finta di niente del raggiro di cui sono vittime chi decide senza saperlo di studiare , e accettare le dottrine della WTS e CD pensando che provengano dalla Bibbia , e che si battezzano credendo di dedicarsi al Dio creatore Geova , come la WTS e CD gli ha fatto credere , che Dio si chiami Geova , e che con il battesimo si dedica a lui, mentre invece , senza saperlo . con il battesimo , firma la sua schiavitù alla WTS e CD , diventando un suo socio aderente , senza avere nessuna voce in capitolo m ma deve ubbidire ciecamente , senza se e senza ma come dei schiavi a tutto ciò che i loro padroni americani diranno tramite discorsi e letteratura e video facendo credere loro che sia il cibo a suo tempo che Dio ha fatto distribuire, se non accettano , non ubbidiscono alle regole dei corpi dirigenti della società torre di guardia di bibbie e trattati , e diventi un apostata della WTS e CD . è vero che lo studio delle loro pubblicazioni è gratis, cioè a spese di chi ti fa lo studio che è già schiavo della WTS e CD , e lo studio che ti fa per diventare a tua volta schiavo è gratis ma la letteratura no . poi quando aderirai ti accorgerai , che anche tu devi cercare altri schiavi usando le tue risorse , il tuo tempo libero . il lavoro gratuito , per le costruzioni , le tue contribuzioni nelle sale del regno , congressi ecc. . quando i governi faranno qualcosa in merito a questo raggiro , anche in Italia come in Spagna le cose cambieranno. intanto viene esposto solo l'opuscolo " Puoi vivere felice per sempre " e non il libro.il libro viene dato quando uno accetta di continuare a studiare , dopo avere ricevuto un infarinatura con l'opuscolo. perche? non distribuiscono il libro di casa in casa , come si faceva con il libro verità , e potete vivere per sempre.? questo non lo so , Se i coordinatori . o qualcuno ne è a conoscenza sarei felice di saperlo . Riguardo a Pierina, sembra che la magistratura voglia vederci chiaro , dalle notizie che ho letto.

    RispondiElimina
  5. La barba, vissuta dai TdG come fattore sociale è stata sdoganata dal CD che lo approva dopo un risibile “giustificante” excursus storico che non ha basi bibliche ma tutt’al più basi socio-tendenziali del momento storico per le tendenze della moda nello spazio-tempo, letteralmente: “Col passar del tempo in molti paesi portare la barba è diventato molto comune e non fa più pensare alla ribellione”.
    Visto il problema da questa posizione si dovrebbe ragionare così anche per l’uso del sangue. Nel 1° secolo, il sangue non era una cura necessaria; oggi la scienza ha fatto passi da giganti e l’uso del sangue è un salvavita (ecco perché i TdG ne accettano frazioni minime). Se i tempi sono cambiati una rivalutazione andrebbe fatta per il sangue che ha un valore “salvifico” e non per la barba che interessa solo alcuni “ribelli” tra i TdG.
    Una discrepanza dottrinale di non poco conto, che continua a produrre morti in nome della WTS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pasquino , hai toccato un tema caldo , il sangue , che anche in caso di necessità per salvarsi la vita , la WTS e CD proibisce di usarlo, , ora non forma un comitato giudiziario , e ti disassocia , ma ti dissocia , per violazione di Atti 15:28 .. Astenersi dal sangue..." La parola greca Indica , di astenersi dallo spargimento di sangue. . Genesi 4:10 "" Ascolta il sangue di tuo fratello grida a me dal suolo. Cosa aveva fatto Caino ? aveva ammazzato suo fratello , facendo spargere il suo sangue,. Caino non si era astenuto dal sangue di suo fratello o dallo spargimento del suo sangue. Anche se non in pericolo di vita , ma per stanchezza o per spossatezza , se uno mangia sangue Dio lo condanna? Questo passo biblico , la WTS e CD non lo ha mai citato e il capitolo 14 di 1 Samuele non lo ha mai preso in considerazione , Prendiamo 1 Samuele cap. 14, e noteremo che Saul è in guerra con i Filistei, ed emana un decreto , pena la morte , per chi avesse mangiato prima di avere sterminato i filistei . Gionatana . mangia del miele, prima del termine della battaglia. 1Samuele 14:27 " ...perciò allungò il bastone che teneva in mano e intinse la punta in un favo di miele , poi avvicinò la mano alla bocca , e gli occhi gli brillarono. 1 Samuele 14:31 -32, i soldati stanchi della battaglia con i filistei , uccidono bovini , vitelli .pecore ( leggi un'altra bibbia non quella della WTS e CD che ommette vitelli ), i sodati fanno un olocausto e finisce lì. Dio , in seguito condanna qualcuno ? Si , ma chi condanna ? Saul voleva continuare a inseguire i filistei , e interroga Dio versetto 37, ma Dio non gli risponde . e Saul vuole sapere il motivo pensando che era perchè c'era qualcuno che aveva peccato , e inveisce che chi aveva paccato anche se fosse un parente sarebbe stato messo a morte . e colpevoli vengono indicati Saul e Gionatan , , poi Saul vuole sapere fra lui e Gionatan chi fosse il colpevole , e fu indicato Gionatan, perchè aveva mangiato del miele doveva morire , i soldati che avevano mangiato sangue no. e Gionatan venne salvato dal popolo che aveva mangiato sangue . 1 Samuele 14:31-45. La WTS e CD nasconde questo ai suoi adepti , ma inpone di morireper non essre salvati da una trasfusione di sangue , che proibisce l' emoglobina , globuli rossi e bianchi , piastrine .

      Elimina
    2. Caro Virgilio, sono contento di rileggerti, sono molto felice credimi, poichè da quanto frequento il blog, appena questo era stato aperto, ho visto che sei stato il primo a postare interessanti post e che oltre a Capitan K. e qualche altro, c'eri solo tu che commentare interessanti post che ho sempre ritenuto essere la memoria storica dell'organizzazione, ho apprezzato molto i tuoi commenti. Sono convinto che tanti apprezzeranno la tua esperienza teocratica tra i tdg che io in parte dal 1974, ho iniziato a vivere e conoscere fino a quando non ho detto basta e sbattendo la porta sono uscito dalla congrega. Un abbraccio e continua a farci conoscere e sapere fatti degli anni 50, 60, 70 dei tdg quando la maggioranza di noi non c'era e nulla conosce. Buona domenica Virgilio.

      Elimina
  6. Sono fermamente convinto che il CD si sta rendendo conto che i tribunali stanno diventando sempre più forti nella loro lotta per i diritti umani fondamentali. Soprattutto Europa e Australia. Penso che stiano cercando di evitare di essere condannati per crimini contro i diritti umani. Penso che l'ora di riferire fosse quella di staccarsi dagli individui e dire che nessuno è un membro, e la barba lo pensa perché si stanno rendendo conto che è una violazione dei diritti umani. Onestamente penso che ne vedremo più cambiamenti nel prossimo futuro.

    RispondiElimina
  7. Come sempre le bugie hanno le gambe corte...e la qualità se non c'è salta fuori. Questi. Dicevano siamo il top... Poi si scopre che manco il greco sanno bene e hanno interpretato a braccio la bibbia seguendo le convinzioni del corpo direttivo. Male molto male... Vedrete che presto le religioni pagheranno anche i danni legate ad indubbie responsabilità. Perché se io nasco in una religione e mi si vieta di documentarmi da fonti esterne non ho diritto ad una analisi incrociata e ad un contraddittorio... ROMA BRUCIA GIA!

    RispondiElimina
  8. Avevano appena ottenuto l'esenzione fiscale😨
    https://www.jw.org/it/news/area-geografica/spagna/Concessa-lesenzione-fiscale-ai-Testimoni-di-Geova-in-Spagna/

    RispondiElimina
  9. Aggiungo un particolare . riguardo alla barba , menzionata da Pasquino , l'acne conglobata , ha un effetto devastante sul viso di chi la contrae. negli anni settanta un giovane sui 25 anni, con una barbetta ben curata, incomincia a studiare, fa il solito progresso , frequentava le adunanze , rispondeva in modo esemplare , usciva in servizio . voleva scriversi alla scuola di ministero teocratico , ma gli fu detto di no, fu battezzato , ma . ma c'era un ma, grande come una montagna, in congregazione aveva gli occhi puntati da tutti , lo salutavano , formalmente , e nulla di più. questo ma grande come una montagna , era la sua barbetta anche se ben curata , l'avrebbe dovuta radere, chiese spiegazioni al sorvegliante di congregazione , e gli disse che c'era un apparente distacco della congregazione , e non poteva avere privilegi , di avere delle parti in congregazione , perchè portando la barba dimostrava di avere scarsa spiritualità, il fratello . all'adunanza seguente , venne con la barba rasa, , ma molti non lo riconobbero ' per il volto orribile sfigurato dall'acne conglobata. a un anziano di congregazione che doveva svolgere una parte all'assemblea di circoscrizione , non gli fecero fare la parte , perchè si presentò con dei baffetti appena accennati , che si faceva fatica a dire che erano baffetti , in servizio , e all'adunanza era rigorosamente , imposta la camicia bianca, e cravatta . agli uomini i capelli dovevano essere corti e in ordine , non basette lunghe, se parlimo delle donne, meglio starsi zitti, un CO arrivò a prendersela con le calze colorate , o con disegni, e le calze a rete , in particolare , perchè erano oggetto dell'attenzione. dei fratelli. gonne con gli spacchi o succinte, ecc.ecc. La WTW e CD hanno messo bocca su tutto.

    RispondiElimina

  10. Potrei anche ricredermi sulla malafede dei capi dell'ORG, magari se ammettessero scusandosi, che il divieto di portare la barba è stato introdotto da Rutherford per fare pulizia etnica dei sostenitori di Russell il barbuto, e che quindi oggi non ha più alcun senso... ma credo che questa ammissione non avverrà mai.

    RispondiElimina
  11. è una bella cosa che un giudice s interessi e provi di migliorare o eliminare delle ingiustizie, delle possibili oppressioni, abusi, o altre cose negative. d altra parte è anche vero che il sistema che include i giudici non è tanto meglio di chi i giudici giudicano, in questo caso tdG ed ex tdG : governanti, giudici, politici, polizia,....... sono a capo, gestiscono, una "setta" mondiale di persone. hanno libertà queste persone ? in parte sì, anche più che in passato, ma, chi più chi meno, devono stare a regole e leggi dettate dai piani alti, e per molte nazioni le regole sono "dettate" da altre nazioni che stanno alcuni gradini più in alto di loro. si apprezza quello di buono che i giudici fanno, e in generale chi è ai piani alti, d altra parte prima di voler giudicare e condannare, in questo caso i tdG, che pensino e provino a lavare i panni sporchi di casa loro, che provino a dare il buon esempio, che di spazio per migliorare c è ne'. con il sistema basato sul denaro, i governanti tengono "schiavi" e "opressi", chi più chi meno, le persone in generale.
    ci sono delle cose che si potrebbero migliorare tra i tdG, ma una differenza è che se una persona non gli va' qualcosa dei tdG, ha la possibilità di uscire dal organizzazione religiosa, mentre nella "setta" principale, può una persona uscire dal organizzazione ? uscire dal sistema basato sul denaro ? o uscire, mettere in pratica i propri ideali diversi, da regole e leggi che non trova ideali o avrebbe idee per migliorare ? è possibile, una certa libertà c è, per alcune cose, ma per altre cose non è possibile, o se lo si fa', si potrebbe diventare un mendicante o si dovrebbe vivere una vita non del tutto ideale. il mio commento è solo per fare un ragionamento,, non saranno le mie parole a cambiare il mondo. scrivo con rispetto per chi prova di migliorare le cose, in generale ho rispetto un po' per tutti. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non provi tu a fondare una mini-società dove non si usa il denaro ma il tempo, o il baratto, dubito che si iscriva Chiara Ferragni.

      Elimina
    2. ah ah ah 😀, bello l umorismo. dubito anch io. non so' se chiara e suo marito hanno abbastanza fede(z) 😀. la tua sarebbe anche una bella idea, ma ci vorrebbe una buona somma di denaro per iniziare, il che sarebbe già una mezza contraddizione, e, viste anche altre esperienze, penso che la cosa non funzionerebbe. eventualmente dovrebbe essere una cosa a livello mondiale, per tutti, un modo di vivere alternativo, con il consenso dei governanti, così forse potrebbe funzionare.

      Elimina

Grazie per il commento.