domenica 17 dicembre 2023

"Tra barba e ipocrisia: Riflessioni sulle scelte personali e le discriminazioni nell'organizzazione religiosa"

Oggi parleremo del video recente sulla precisazione fatta dal Corpo Direttivo sulla barba. Prima di arrivare al video però vorrei trattare un argomento più generale che ci aiuterà a comprendere meglio le considerazioni che faremo poi nel dettaglio. Parleremo quindi di Gesù ma ancora meglio del senso dell'autorità religiosa che aveva e percepiva in quel tempo e come questo dovrebbe o deve influenzare la nostra vita. Questa premessa ci tornerà utile anche in futuro per capire meglio la posizione che avremo quando si vorrà mantenere nella mente, e più che altro nel nostro cuore, la voglia o la volontà di continuare a mettere al primo posto le cose spirituali. 
La religione può essere una forza potente per il bene nel mondo. Può fornire conforto, ed essere una importante guida spirituale per le persone. Una domanda interessante potrebbe essere quella di chiedersi: come la religione può diventare una guida e quindi quale grado di autorità deve esercitare sulle persone?
La scrittura chiave è quella di Matteo 20:25-28

In questo passaggio, Gesù insegna ai suoi discepoli che il potere non dovrebbe essere usato per dominare gli altri, ma per servire gli altri. Dice:

"I capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi le opprimono. Ma voi non sarete così; anzi, chiunque tra voi vorrà diventare grande, sarà vostro servitore; e chiunque tra voi vorrà essere il primo, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti".

Ora le parole di Gesù in questo caso, ma anche in generale non possono essere prese così ma devono essere viste nel contesto  guardando un po' tutta la sua vita complessivamente. Il disaccordo di Gesù verso la religione istituita era evidente in tanti aspetti che non tenevano conto delle vere cose importanti ma che fondavano la spiritualità nell'ipocrisia delle formalità.

  • Sabato: 
    • Matteo 12:1-14: Gesù guarisce un uomo con la mano paralizzata di sabato. I farisei lo accusano di violare la legge, ma Gesù risponde che il sabato è fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato.
    • Luca 14:1-6: Gesù guarisce un uomo con la gamba gonfia di sabato. I farisei lo accusano di violare la legge, ma Gesù risponde che il figlio dell'uomo è signore del sabato.
  • Il perdono: 
    • Luca 7:36-50: Gesù perdona una donna peccatrice che gli ha lavato i piedi. I farisei lo criticano per questo, ma Gesù risponde che il perdono è un dono di Dio.
  • L'importanza dell'amore
    • Luca 10:25-37: Un dottore della legge interroga Gesù per metterlo alla prova. Gesù risponde che il comandamento più importante è amare Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente. Il secondo comandamento più importante è amare il prossimo come se stessi.
Considerate o meglio consideriamo Gesù una autorità religiosa? Se si le sue parole dovrebbero assumere un significato particolare specialmente riguardo al senso dell'autorità che Gesù stesso dava alla religione "istituita" a quel tempo. Autorità, come abbiamo visto, che non era quella di controllare gli altri, così come faceva la legge mosaica, ma di servire gli altri.

Ora si pongono tante questioni: Quale tipo di autorità dovrebbe esercitare una qualsiasi religione cristiana? Una sana autorità religiosa potrebbe rendere plausibile esercitare pressioni indebite sulle scelte personali dell'individuo? Una sana autorità religiosa potrebbe permettere che ci siano precetti religiosi che oltrepassino le indicazioni morali e stabiliscano regole private sull'abbigliamento intimo?

Fatta questa premessa prendiamo in considerazione il recentissimo video che è comparso sul broadcasting di Dicembre



Il video lascia piuttosto sconcertati non tanto sul merito della questione per il quale anzi ho più di un dubbio ma lo vedremo fra poco. A mio modesto avviso, questo chiarimento ufficiale del Corpo Direttivo, letto da un pizzino passato alla velina Lett, è in realtà una necessaria puntualizzazione ad una posizione che è stata già ampiamente trattata precedentemente dalla Torre di Guardia solo qualche anno fa. Infatti l'organizzazione aveva "chiaramente" (virgolette d'obbligo) espresso una posizione di questo tipo nel W 2016 pag 21

17 Che dire della barba? È appropriata per un fratello? La Legge mosaica richiedeva che gli uomini portassero la barba. I cristiani però non sono sotto la Legge e quindi non hanno l’obbligo di osservarla (Lev. 19:27; 21:5; Gal. 3:24, 25). In alcune culture una barba ben curata è accettabile e dignitosa, e potrebbe non riflettersi negativamente sul messaggio del Regno. In questi posti anche alcuni fratelli nominati hanno la barba. Altri invece decidono di non portarla (1 Cor. 8:9, 13; 10:32). In altri luoghi ci sono usanze diverse e non c’è l’abitudine di avere la barba. Di conseguenza portarla non è considerato appropriato per un ministro cristiano. In questi luoghi, portare la barba potrebbe impedire a un fratello di dare gloria a Dio con il proprio aspetto; il fratello quindi potrebbe non essere considerato irreprensibile (Rom. 15:1-3; 1 Tim. 3:2, 7).

Così come potete notare già dal 2016 c'era una posizione tollerante sulla barba. Cosa è successo quindi? Chiediamoci: Perchè questa necessità di chiarire ulteriormente con un "posizione UFFICIALE" del corpo direttivo sulla barba? (virgolette e maiuscolo non sono errori editoriali n.d.r.)

E' successo che purtroppo questa organizzazione è molto debole nel gestire le "questioni di coscienza" ed è fortemente condizionata da decenni di controllo (molto settario in alcuni aspetti) sul comportamento e sull'abbigliamento delle persone. A suo tempo quindi nel 2016 a seguito dell'analisi fatta dall'articolo letto, tanti fratelli avevano deciso incautamente di farsi crescere la barba pensando che fosse cambiato il modo di pensare così come l'articolo sembra sostenere. In realtà le cose non sono state così.

Purtroppo la retorica dell'articolo è articolata in modo da dire tutto ma anche il contrario di tutto. I concetti generali di "alcune culture", "altri luoghi" sono stati di inciampo per alcuni fratelli che pensando di essere in quelle condizioni hanno deciso di farsi crescere la barba senza tenere conto che all'interno dell'organizzazione esiste un doppio binario interpretativo.

Cosa significa questo? Chi fece la scelta di farsi crescere la barba, fu oggetto di riprensione perché i fratelli sostennero che in quel luogo non era "usanza" portarla. I fratelli poi coinvolti dalla riprensione furono oggetto di scandalo e denigrati non solo nelle congregazioni vicine ma anche nelle circoscrizioni tanto che fu inevitabile l'abbandono di loro stessi della congregazione, perché tacciati da ribelli rendendo impossibile un accordo.

Ma approfondiamo un po' la questione, a chi si riferisce nell'articolo il termine "usanza" o "cultura del luogo" ? Altra considerazione: chi di voi che ci legge conosce un solo fratello che sente di essere davvero influenzato "dall'usanza" mondana di considerare accettabile che una persona porti la barba o meno? Nessuno giusto? E quindi di quale "usanza" parliamo? La faccio breve, semplicemente non è l'usanza esterna di quelli "del mondo" ma 
quella che esiste all'interno della stessa congregazione.

Per questo motivo i fratelli sono stati oggetto di riprensione non perché si erano fatti crescere la barba ma perché creavano scandalo perchè "l'usanza" della congregazione era quella di non avere la barba. 
L'ambiguità del termine Lett non la spiega anche perchè lui e li  per dire quello che a concordato di dire. Lett in modo esplicito contrariamente alla Torre di Guardia fa riferimento alle nomine impegnate nel servizio a tempo pieno come pionieri speciali e sorveglianti ed è evidente che vogliono chiarire facendo riferimento all'usanza in voga nelle congregazioni. 
Ora considerate anche questa ulteriore considerazione. La barba contrariamente a quello che si pensa necessita di molte più cure personali, rispetto a chi si rade tutti i giorni. Deve essere sempre rasata, lavata, spazzolata ogni giorno. Farsi crescere la barba necessita che la persona abbia una maggiore cura e attenzione al proprio aspetto, molto più di chi sceglie di rasarsi anche quotidianamente. Farsi crescere la barba pone anche altre problematiche legate all'enorme varietà che il taglio potrebbe avere. 


Come fai a ritenere un taglio più spirituale di quell'altro? Ogni tipo poi, di volta in volta, porta al cambio sostanziale della fisionomia della faccia senza tenere conto che una barba troppo curata, potrebbe davvero attirare indebita attenzione verso il nostro interlocutore.

Da un punto di vista pratico in tutta confidenza se io dovessi essere il Corpo Direttivo direi che per uscire nel servizio di campo, radersi rimane la scelta migliore.

Ma detto questo rimangono tutte le problematiche che abbiamo da tanti anni trattato nelle pagine di questo blog. Le cose davvero importanti da rivedere non sono il chiarimento sulla barba ma il resto come ad esempio è l'ipocrisia discriminatoria che questo chiarimento si porta dietro. Ipocrisia che si evidenzia in tre aspetti sostanziali:
  1. Un organizzazione religiosa dove il Corpo Direttivo deve perdere del tempo a chiarire un aspetto secondario alle scelte personali di abbigliamento (naturalmente ipocrite) è indice di poca assennatezza generale. Vuol dire che il sistema nel suo insieme non sta funzionando bene.
  2. Per il punto precedente, se per decenni quella che è una scelta personale è stata oggetto di riprensione, il problema non sta nella scelta personale dei fratelli ma nella gestione delle riprensioni, che rendono il sistema isterico e squilibrato. Il corpo direttivo dovrebbe dare indicazioni non sulle scelte dei fratelli (cosa che non ha senso perchè li fa diventare ipocriti) ma lavorare proprio sulle riprensioni facendole diventare più equilibrate.
  3. C'è da considerare anche come l'organizzazione ancora adesso agisce nelle tante scelte dei fratelli e anche in particolar modo delle sorelle. Ad esempio per il mondo femminile l'uso obbligatorio della gonna considerando i pantaloni un esclusivo abbigliamento maschile. Una sorella che mette i pantaloni in sala gli vengono tolti i "privilegi" di servizio tagliandola fuori da tutte le attività di congregazione. Ora mentre la barba in fin dei conti è un elemento puramente estetico, usare un tipo di abito o un altro potrebbero esserci altre considerazioni non vi pare? Spesso le sorelle ci hanno ricordato di come la gonna risulti un impedimento e anche un disagio in alcune occasioni. Però mentre per l'estetica maschile si chiude un occhio per la concreta e reale praticità femminile si rimane desueti oltranzisti integralisti. Non vi pare un palese controsenso?
Nel cercare la verità dietro le scelte personali, possiamo trovare ispirazione nel libro dei Proverbi 16:9: 'Il cuore dell'uomo trama il suo cammino, ma il Signore dirige i suoi passi.' Ognuno così possa seguire il proprio cammino con fiducia, sapendo che Gesù e il nostro creatore guidano ogni nostro passo.

E, nel risolvere le controversie e le discriminazioni, possiamo trarre forza dalla Parola di Matteo 7:12: 'Quindi, tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro; questa infatti è la Legge e i Profeti.' Nell'amore e nel rispetto reciproco, possiamo superare le divisioni e costruire ponti che collegano cuori e menti.

Che ognuno trovi la forza di essere vero a se stesso, superando le barriere e abbracciando la diversità senza ipocrisie ma solo con puro amore fraterno. Amen.

137 commenti:

  1. Via della Bufalotta 2817 dicembre 2023 alle ore 22:07

    Dice la lettera : " Alle filiali continuavano ad arrivare domande in relazione alla questione barba ..... allora rispondiamo per fare chiarezza..." Dunque.... È da quando avevo 15 anni ( lontano 1987) che sento parlare di barba e relative domande .... Vuoi vedere che dopo 36 anni finalmente hanno deciso di rispondere e prendere posizione perché discriminare una persona in base all'aspetto fisico è oggi diventato un problema serio anche perseguibile per legge.... Vuoi vedere che il ragionamento biblico non importa una beata mazza a nessuno dei santoni e dei collaboratori inclusi, ma può invece, la barba, diventare un problema di costi ulteriori da sostenere davanti ad avvocati e giudici.... mah? a quando l'apertura di incarichi ed altro verso il gentil sesso...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., riascoltando attentamente Lett mi sembra chiaro che la svolta sia epocale, nel concetto e nel principio adottato, più che nel caso specifico; se nella comunità in cui vivo é normale indossare un capo o adottare un tipo di acconciatura onorevole, adesso le sorelle possono usare ad esempio pantaloni appropriati? Come fa abitualmente la direttrice commerciale dell'Azienda per cui lavoro, lei é una donna rispettabile, ricca, decorosa nei suoi pantaloni eleganti (molto più di certi gonnelloni assurdi che le tdg devono indossare), quindi per logica mia figlia adesso potrebbe adottare lo stesso stile, o no? Personalmente, il fatto che Lett indichi come modello i leader del mondo "rispettabili" anche se hanno la barba, mi suona strano, ma questi non sono i leader del mondo satanico? Ora sono diventati esempio da imitare? Ma che sta succedendo, davvero, oltreoceano?

      Elimina
  2. Non ti dico I commenti degli "ubbidienti alle autorità"!
    ☆Dobbiamo tenerci al passo del carro ne avanti ne dietro.
    ○Ora vedremo l'umiltà di chi nel passato sosteneva che si poteva tenere la barba.
    ●l'organizzazione al tempo giusto prende decisione per il bene dei fratelli.
    □tutto questo ci sta preparando per la grande tribolazione, quando ci verranno date istruzioni strane.

    Detto questo credo ci sia un'ossessione da parte dell'organizzazione nel voler controllare i fedeli, trasmessa agli anziani che diventano a tutti gli effetti "signori della fede" 1Corinti 1:24, altro che "la verità vi renderà liberi" l'organizzazione tende a schiavizzare I fedeli rendendoli "schiavi buoni a nulla" Luca 17:10.
    In questo modo l'esercizio della coscenza è annullata, rendendo i fedeli succubi della coscenza altrui imposta in modo coercetivo
    Insomma l'organizzazione si è presa un ruolo che non le aspetta annullando in molti aspetti il vero senso del cristianesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tommaso
      Ho sentito anch’io diverse buffonate del genere, fatte da soliti inetti o da lecchini in erba..
      E’ evidente che meno si studia la parola di Dio e più è facile generare confusione e creduloneria.
      Dobbiamo essere ubbidienti, è vero. Ci viene messo davanti l’esempio di Pietro: accettare i cambiamenti. Ma i cambiamenti che provengono da chi?
      Pietro stava ubbidendo ad un espresso comando di Dio: non cibarsi di animali impuri, finché l’angelo lo informò - insistendo per ben tre volte - che Dio stesso aveva modificato quel comando: “smetti di considerare contaminate le cose che Dio ha purificato”.
      Rivolgendosi ai capi religiosi, che invece avevano annacquato di regole e fronzoli la legge di Dio, e che volevano imporre a Cristo ed ai suoi apostoli tali imposizioni personali, come quella di lavarsi sino al gomito, Gesù rispose: “avete reso la Parola di Dio senza valore a causa delle vostre tradizioni”.
      Non ci pensò nemmeno per scherzo a sottostare a regole e capricci di uomini che si atteggiavano a “maestri della legge”, quando questi andavano oltre ciò che suo Padre aveva stabilito.
      Non disse che occorreva ubbidire aspettando pazientemente che essi cambiassero intendimento, ma col tempo, o che ci fosse un “carro” ..in ritardo, che doveva arrivare
      a suo tempo con delle novità da applaudire.
      Disse loro ciò che si legge in Luca al Cap.11: “guai a voi, esperti della legge, perché gravate gli uomini di carichi difficili da portare”.
      Cito testualmente Jy “Il più grande uomo…” cap.76: “i carichi a cui Gesù fa riferimento sono le tradizioni orali e l’interpretazioni che i farisei danno della Legge. Questi uomini stanno rendendopiù difficile la vita delle persone pretendendo che tutti si sottomettano o quelli che sono diventati pesi gravosi”.
      Non è solo un questione: barba si, barba no.
      Pensiamo anche a tutti i fronzoli e le regole inerenti la disassociazione, l’ostracismo non scritturale e incondizionato verso i familiari, l’imposizione di non accettare chiamate telefoniche o a mostrare disumanità, il divieto di partecipare a cerimonie o anche solo di entrare in un altro luogo di culto, l’imposizione di fatto a non permettere che un proprio familiare frequenti l’università, pena la revisione degli incarichi in Congregazione, le regole circa le tempistiche da rispettare per la riassociazione, la regola asettica dei “due testimoni" sempre e comunque, anche quando non trova logica, a tutto il ginepraio delle continue richieste di denaro e donazioni.
      Chi ha qualche anno in più rammenterà ulteriori imposizioni del passato: il rifiuto del servizio civile, ecc.
      Queste erano quelle che venivano “dall’alto”.
      Poi, localmente, c’erano i “maestri della legge” del posto, in ogni congregazione, circoscrizione e distretto, che asfissiavano il gregge con fisime e capricci personali, che spaziavano dal pantalone alla scarpa, alla gonna, alla camicia, alla cavigliera, qualcuno si è spinto al cappotto (giuro, non è un’esagerazione…), a ciò che potevi vedere o ascoltare, allo sport che non potevi praticare, a chi potevi frequentare e come potevi farlo, con quali giocattoli si poteva o no giocare e quanto tempo al massimo dovesse durare un fidanzamento (si sono visti i risultati col tempo..), che tipo di lavoro potevi accettare oppure no. Quale acconciatura e quale no.
      Qualcuno è stato costretto a liberarsi di un (buon) dipendente, poiché disassociato, dovendo tenersi sul groppone il nominato, che invece era il dipendente più sfaticato di tutti.
      Pesi farisaici imposti ai fratelli con, per contro, “sviste” gigantesche in materia di onestà, frode, serietà.
      Cosa avrebbe detto Gesù di tutto questo?

      Elimina
    2. @Voice
      Grazie per la risposta, ma per quanto mi riguarda stai aprendo una porta aperta!

      Elimina
  3. Non c'è molto da dire sulla questione se non ribadire la ridicolaggine di questa setta e il decerebrato appecorinamento di tutti gli adepti nei confronti della loro leadership.

    RispondiElimina
  4. Sta cosa delle barbe è tanto fumo, serve per ridurre un pò la pressione, visto che molti governi (incluso il Giappone dove i fratelli hanno mooolti interessi economici) stanno cominciando a capire e mangiare la foglia.
    Si sono resi conto che non sono affatto così innocqui, tanto da consentire che i TDG vengano definiti SETTA in SPAGNA (mannaggia proprio quando il governo aveva loro concesso un notevole risparmio fiscale)
    Si sta pertanto mollando un pò la presa su cose minori che in fondo potrebbero anche fovorire i flussi ultimamente in declino.
    Resta cmq tutta la piattaforma interpretativa, veramente piena di fallacie, visto che non integra nessuna delle utltime attuali provate ricerche relativa alla archeologia biblica, e usa una bibbia molto modificata.
    Che poi questo sia un bene o un male , si vedrà.
    E' vero che certi principi, sono importanti (ma chiunque anche non religioso armato di buon senso capisce che fare bene al prox. fa bene anche a noi), ma questa cosa della barba dovrebbe aver aperto gli occhi a molti.
    Come si fa ad accettare una leadership che si sente in dovere da decenni di dire anche come mi devo pettinare per essere accetto a Dio... e che cambia idea a seconda di chi è sul tronetto alla sua guida !
    Come sempre più che le idee e le analisi, sono i soldi che portano ai grandi cambiamenti nelle religioni ! (guarda Lutero e via dicendo)

    RispondiElimina
  5. Dio ha creato luomo, lo ha creato con la barba ? si, se è stato creato con la barba perchè impedirli di portarla ? . nel video , io ho capito , che chi diventa testimone di Geova , entra in un teatro , e sale sul palcoscenico teatrale, che viaggia su un carro velocissimo , seguendo in copione ben preciso di recitazione , Studiandolo in continuazione per il fatto , che può essere cambiato, all'occorrenza, in base e in armonia di chi scrive questi copioni , e muoversi e recitare all'unisono sul palcoscenico teatrale. La Barba , ha detto chiaramente quello che menzionato io , l'uomo che si battezzava e aveva la barba, non aveva nessun cosiddetto privilegio , , il bel giovane con la barbetta curata che nascondeva l'acne, che ho menzionato nell'altro post , è diventato irriconoscibile , dopo il taglio della barba . sul video , non ho sentito scuse. ma solo usando le scritture ,perchè non si doveva portare la barba , e ora altre scritture , perchè si può far crescere la barba, e poi una richiesta accorata agli adepti , che recitano sul palcoscenico del teatro della WTS e CD di seguire attentamente il copione della classe dirigente " Vanagloriosa ( 2 Timoteo 3:2) , perchè loro sono l'organizzazione terrena che Dio ha scelto , per emanare queste fesserie , , facendole passare come cibo a suo tempo. che gli adepti devono assimilare velocemente , per poter rimanere al passo del carro dei padroni Americani WTS e CD. , comunque , il problema rimane, barba si o barba no. bastava dire un semplice si, o un semplice no, invece di dare la responsabilita alla persona delle conseguenze delle sue scelte.

    RispondiElimina
  6. Il problema adesso è per tutti quegli anziani che hanno fatto "guerre sante" contro i portatori di barba in congregazione e che adesso si vedono sbuggiardare direttamente dai loro capi americani. Non sarà facile essere ora irrisi da coloro a cui hanno fatto guerra per decenni.

    RispondiElimina
  7. Il fratello Zelante pensa... che barba questo argomento.
    Le sorelle si sentono poco considerate: potremo anche noi tenerci i peli delle ascelle?
    L'ultimo presidente americano a portare la barba fu William Howard Taft, 110 anni fa.
    -
    Far crescere la barba è un'abitudine assai naturale, scritturale, virile e benefica.
    Charles Spurgeon (battista contemporaneo di C.T. Russell)
    -
    Nel prossimo broadcasting verranno riabilitati pure i cartoni animati dei Barpapapà.
    Un betelita (Walkill-Leaks) ha rivelato che appariranno insieme a Lele e Sofia.
    -
    *** g73 8/2 p. 31 Uno sguardo al mondo ** Una scintilla nella barba di un saldatore vicino a una bombola di ossigeno può causarne la morte improvvisa. (sempre ottimisti)
    -
    In sala l'anziano chiede: hai finito le lamette? Tu: avresti fatto sta battuta a Gesù?
    -
    Dio un tempo non aveva la barba, gliela hanno fatta venire i capi religiosi.
    -
    Sono più attarenti gli uomini con la barba, anzi con la barca, anzi con la banca.
    -
    Il mafioso entra dal barbiere: Barba o capelli? No, son venuto per il pizzo.

    RispondiElimina
  8. beth sarim..., che noia, che barba... immagino me stesso alle prese con questo raffinatissimo argomento, roba da teologi di raro intelletto, traduttori dalle menti sopraffine.
    Allora, ipotizzo di entrare in contatto con la wt per la prima volta, il tizio alla porta mi offre uno studio biblico gratuito e io accetto per cortesia e per un filo di curiosità; dopo avere superato le forche caudine dell'impossibile, il mio intelletto alle prese con gli insegnamenti strampalati dei tdg (diluvio, 1914, sette tempi, cronologie, re del nord, re del sud, espositori, donne col copricapo, corpo direttivo made in Usa ispirato o meglio guidato dallo ss, clero che c'é ma non si vede o meglio un clero di cui non viene ammessa l'esistenza, perché capisci subito che ci sono tdg più tdg di altri, ecc...), chiedo al tizio con cui studio come mai nessun tdg ha la barba quando invece nella mia zona due maschi su tre la portano.
    Appurato che il cd vuole importi anche regole sull'abbigliamento, quante possibilità ci sarebbero per me, oggi, di diventare tdg?

    RispondiElimina
  9. A me sembra che si muovano solo quando sono forzati a farlo. La questione barba erano anni che non reggeva più di fronte alla ragione e da quanto emerge stava portando molti a scrivere alla betel, oltre alle discussioni tra progressisti e conservatori nelle congregazioni.
    Insomma, mantenere questa regoletta portava più grattacapi che toglierla.
    Adesso spero si levi di mezzo anche la regola gonna e no pantaloni per le donne, davvero una imposizione retrograda.
    Comunque queste non sono riforme, solo fumo negli occhi rispetto a cose ben più importanti come la trasparenza finanziaria, una migliore gestione del problema pedofilia e un ritorno ai principi cristiani, dove l'organizzazione divenga un mezzo al servizio della comunità cristiana anziché il rovescio.

    RispondiElimina
  10. Pantaloni:
    https://www.jw.org/en/news/region/spain/Special-Exhibit-Features-Jehovahs-Witnesses-Imprisoned-for-Their-Conscience-in-Spain/

    https://www.jw.org/fr/actualites/region/espagne/Emprisonn%C3%A9s-en-raison-de-leur-conscience-une-exposition-en-Espagne-sur-les-T%C3%A9moins-de-J%C3%A9hovah/

    https://www.jw.org/es/noticias/region/espana/Encarcelados-por-su-conciencia-Una-exposici%C3%B3n-en-Espa%C3%B1a-sobre-la-historia-de-los-testigos-de-Jehov%C3%A1/

    RispondiElimina
  11. beth sarim..., illusionisti della Parola, come ho letto altrove con lo stesso principio sarebbero ammissibili i pantaloni per le donne (finalmente) o l'abolizione delle cravatte dove sono considerate inutili o addirittura emblemi negativi. In alcune zone del sud, dove ero in passato, i tdg venivano presi pesantemente in giro quando portavano la cravatta. Zone di agricoltori o di pastori che ridevano come matti a vedere Salvatore, Gennarino, Toni, Calogero, di giorno sporchi nelle serre e di sera incravattati come manager.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @beth sarim
      perfettamente d'accordo.
      Gli uomini in giacca e cravatta sono:
      politici, bancari, piazzisti, finanzieri, VIP, imbroglioni, ecc . . .
      Tutto questo per APPARIRE, e di solito questa immagine non coincide con quello che si è veramente.
      Spesso l'essere e l'apparire non coincidono . . .

      Elimina
  12. Volevo giustamente far notare anche un altro aspetto, il video ad un certo punto tratta anche i fratelli come persone superficiali infatti considera l’evenienza di chi non ha aspettato l’aggiornamento della direttiva e di chi invece l’ha aspettata troppo. In entrambi i casi la conclusione è la solita le libertà le decide l’organizzazione che se ne infischia bellamente delle opinioni. Per chi crede che questa sia una apertura è piuttosto evidente l’esatto contrario dove si ribadisce che chi decide cosa e come non è la coscienza dei fratelli.

    RispondiElimina
  13. Mi viene di pensare a coloro che magari hanno deciso di non battezzarsi perché gli era stato imposto di togliersi la barba a cui tenevano tanto. Chissà cosa penserebbero oggi dopo questo annuncio!

    RispondiElimina
  14. Solo grazie a tenaci tdg che hanno fatto crescere la barba a suo tempo la "società* è stata obbligata a conformarsi.
    Quindi la luce progressiva non è merito loro.
    Adesso tocca ala cravatta ala gonna e ai compleanni

    RispondiElimina
  15. Non c'entra nulla con il tema del post. " La faccenda di Pierina è su RAI uno , è presente il fratello della moglie della moglie del figlio di Pierina , e l'avocato.

    RispondiElimina
  16. beth sarim..., ciao Virgilio, attraverso i fatti legati alla povera vittima tutti potranno capire come funziona il mondo wt.
    Il problema é che tutti gli adepti sono arroccati nella loro fede, é dura accettare di avere consegnato le proprie vite ad una setta.
    Pensate che mi diventa difficile definire setta la wt, talmente forte é stato l'imprinting sulla mia vita; ma tant'é, di fatto quello sono...

    RispondiElimina
  17. per scherzare un po' : in un commento è stato scritto che Dio ha creato l uomo con la barba (perché la donna no' ?). adamo ed eva sono anche stati creati nudi, da vedere cosa capiterebbe se i tdG andassero a portare il messaggio biblico nudi ! scherzo 😀. a parte gli scherzi, non è dato di sapere con assoluta certezza se adamo, prima del peccato originale, gli crescesse la barba. una donna con la barba non starebbe bene, chissà perché invece gli uomini con la barba sono abbastanza ben visti. mah, sarà una cosa di usanze, di abitudini. personalmente se un fratello preferisce avere la barba non ci sarebbero problemi, come si preferisce, ma comunque preferisco senza barba, (io mi rado anche tutti i peli del corpo, comprese le sopracciglia).
    non essendoci versetti biblici del nuovo testamento che proibiscono di avere la barba, lascerei libertà di scelta. stesso ragionamento per l abbigliamento, sia maschile che femminile. personalmente preferisco abiti poco appariscenti, modesti e sobri. nei tempi biblici passati gli uomini usavano vestirsi con delle lunghe vesti, delle lunghe gonne, cosa che facevano anche le donne. erano gli uomini che si vestivano come le donne, o le donne che si vestivano come gli uomini ? scherzo 😀. erano altri tempi, altre usanze. nei nostri tempi, nella maggior parte delle culture, quindi non in tutte, vedere una donna con i pantaloni è normale e accettato bene, sarebbe molto più strano vedere uomini con la gonna. alle riunioni religiose si va' per ascoltare il messaggio biblico, il messaggio di Dio per gli abitanti di questo pianeta, non per giudicare se qualcuno ha o meno la barba, come è vestito, che sono cose soggettive.
    un certo ordine e sobrietà non guasta. buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono anche le gonne-pantalone. quando fa' freddo si sta' meglio coperti.

      Elimina
  18. per le donne ci sono anche le gonne pantalone. per quando fa' freddo, ideale sono i pantaloni anche per le donne.

    RispondiElimina
  19. 1
    Dopo attente riflessioni, prudenti valutazioni, accompagnate a litanie e preghiere invocanti lo “spirito santo” che irrompesse nelle menti dei 9 “saggi” di Warwick, il CD delibera, delegando il “gonfio” (eccessivo accumulo di liquidi? speriamo non da alcool) Lett che, il bello della barba è relativo, così come ciò che è relativo a Roma è pertinente in Giappone, e ciò che è relativo a Parigi non lo è a Pechino.
    È la politica dello “stato d’eccezione” per i barbuti dalla folta peluria innata nell’Organizzazione.
    Con il comunicato recitato da Lett, il CD si è risparmiato la fatica di scrivere un prolisso articolo dottrinale, per il momento.
    Mentre ascoltavo Lett, la mia mente è vagata nell’Ohio e in Pennsylvania, presso le comunità Amish (di Jakob Ammann), in sublimazione delle loro invidiabili e straordinarie barbe.
    Anni fa, dopo aver letto una biografia su Jakob Ammann, tentai di curarmi una barba all’Amish, che tagliai poco dopo per le ramanzine e le strigliate dei “saggi” della congrega, i quali dissero mi avrebbero rimosso dalla nomina.
    Ascoltando Lett, fra me e me, ho ceduto l’onore delle armi (della Bibbia) ai barbuti Amish!
    Ho ravvisato nella mia coscienza un senso estremo di disagio sul “pelo” (Indice Pubblicazioni WTS: Barbe-Vedi anche Pelo[i]); immaginando “congreghe piene di pilu” (dissociandomi da Cetto La Qualunque) di barbe e, non potendomi che interrogare: ma gli Amish, in quanto a pelo, hanno compreso più cose nella Bibbia che i TdG?
    Mi sono chiesto più volte se la determinazione fornita oggi sulle barbe dal CD è parte della politica dello “stato d’eccezione” della WTS, o è materia ectoplasmatica dello Spirito Santo disceso sul “canale”? se così fosse, allora siamo un pò in ritardo con la “luce progressiva” e i barbuti Amish ci insegnano la dottrina biblica sul “pelo e contropelo”.
    Ancora rifletto sgomento sulla determinazione del CD, e incupisco nel ritenere se è parte integrante di una “luce progressiva” o rivelatore di una “luce regressiva” per gli atavici ostinati fedeli TdG barbuti, che da decenni e decenni hanno dovuto combattere guerre perse, e con esse, hanno perso anche la felicità del vivere con serenità le loro amate barbe!
    Meditando sul futuro non ho potuto che riflettere e prevedere i TdG (di C.T. Russell) simili ai barbuti Amish, una proiezione a me del tutto singolare.
    Amish: “barbuti contadini, con Bibbia grossa e dottrina fina”.
    La libera finezza dottrinale è ciò che ai TdG sta venendo meno, o per meglio dire l’hanno sempre ostentata ma mai posseduta, perché avvezzi a disposizioni prive di orizzonte ottico.
    Gli antichi uomini, in tutte le epoche, hanno molto disputato sulle barbe.
    Ognuno ideologicamente, ha messo la propria barba dove ha potuto, elaborandone a suo modo il fine e lo scopo.
    Ai TdG le barbe hanno fatto sempre paura!
    Le barbe hanno attraversato i secoli, il punto è se averle o no, perché ogni barba ha un prezzo altissimo.
    Tra i TdG chi si lasciava crescere la barba prima del dicembre 2023, pagava un prezzo altissimo poiché considerato forma di: ribellione, disonore, infamia, derisione, acredine, isolamento, minaccia, tortura psicologica, non morte sociale, ecc., ecc..
    Il CD ci ha rivelato negli anni, che l’unico modo possibile per “governare una persona, ribelle e barbuta”, era di farla sentire circondata solo da nemici.

    RispondiElimina
  20. 2
    Il CD, antecedentemente a dicembre 2023, puniva i barbuti fratelli che non rispettavano i “concetti dottrinali” insegnati come biblici.
    Concetti unici del marketing religioso-dottrinale WTS.
    Al CD preme farci sentire circondati solo da ciò che ci è familiare, fraterno, dottrinale, spirituale.
    Senza che c’è ne accorgiamo, ciò che non ci assomiglia inizia a creare sospetto, perché il prodotto del marketing WTS per piacerci dove somigliarci, o fingere di somigliarci.
    Il fanatismo del CD da straordinarie prove: disquisire sulle barbe!
    Una faccenda seria, di vita o di morte!
    Sdoganando la faccenda: barba, il CD ci ha fatto sentire tutti barbuti anche senza i peli sul viso.
    Deve il fedele percepire il bisogno di riporre fiducia, ampia e totale nel CD.
    È il CD che ha l’ultima parola nel dire: “quello che sei va benissimo” anche con la barba.
    Solo così il CD accresce il suo consenso di “stato d’eccezione”, nell’essere riconosciuto insostituibile e imprescindibile da fedeli con menti atrofizzate.
    Lo “stato d’eccezione” diviene un miracolo per i fedeli; per chi crede, di credere, in Geova.
    Sapete cos’è lo “stato d’eccezione”?
    È come una pandemia. L’abbiamo conosciuta bene questa parola.
    Quando vì è un pericolo, voglio qualcuno che prenda le decisioni per me.
    Voglio un capo.
    Sono disposto a ceder le mie libertà, pur di avere qualcuno che mi rassereni, mi guidi, mi dica cosa devo o non devo fare.
    Ma cosa fa il CD quando non ha a disposizione gli “stati d’eccezione”?
    Li crea.
    Li inventa.
    Li moltiplica.
    La barba: prima no!, ora si! fa parte integrate dello “stato d’eccezione”.
    Questo fanno i 9 componenti del CD, “gli uomini della provvidenza”, i leader carismatici dei TdG, l’istituzione forte della dottrina, capaci di intervenire in circostanze eccezionali (disastri naturali, forti piogge e inondazioni, terremoti, cicloni, ecc.), capaci di mantenere l’ordine (dissociazione e ostracismo), capaci di salvare il “popolo dei fedeli” (con istruzioni strane ed illogiche).
    Tutto è divenuto “stato d’eccezione” nei fedeli TdG che non hanno bisogno di chiedere più oltre a nessuno per capire, basta e avanza il CD.
    Ma..., ma il meccanismo CD, WTS, si sta inceppando.
    Sta avvenendo che molti fedeli, fratelli e sorelle nell’Organizzazione, si stanno rendendo conto che “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”; poco interessa se portare o no una barba!
    A pochi TdG interessa se la WTS ha venduto le azioni delle società Procter & Gamble (Gillette) o della Proraso (se mai li ha) prima di emanare il nuovo decreto dottrinale che sdogani la barba.
    Il “demoniaco di Internet” sta diventando rischioso per il CD, nel web si delegittima sempre più l’avvalorare delle dottrine e delle disposizioni emanate dalla WTS, e lo si fa con ampie e logiche motivazioni.
    La barba?... un problema inesistente per un vero cristiano, ma non per la WTS, una tacita delegittimazione alla sua immagine.
    La delegittimazione distrugge più della morte perché insinua cellule cancerogene non nei nemici della WTS, ma tra i fedeli dentro l’Organizzazione.
    Mentre per i barbuti Amish il problema barba è irreversibile, per i TdG è oggetto di collasso emotivo... e, ci vuole poco per delegittimare un fedele TdG sull’austero e gravoso problema, di vita o di morte, una vexata quaestio sul portare o no la barba.
    Mi si perdoni la prolissità.

    RispondiElimina
  21. Se una persona desidera studiare la bibbia coi testimoni di Geova ma sceglie la modalità x telefono oppure su Zoom a motivo della salute potrebbe fare progresso? Oppure il testimone ad un certo punto può decidere di interrompere finché non studierà in presenza? Oppure finché non andrà in sala in presenza? Cioè col covid hanno fatto studi, battezzato, fatto proclamatori su Zoom, adesso non si può più fare? Conosco proclamatori che assistono alle adunanze solo su zoom servizio idem o quasi allora se vale per i battezzati vale anche per i nuovi

    RispondiElimina
  22. Nella mia congregazione c'è un proclamatore che abita a Milano ma serve in un paese delle puglie nessun problema dunque,fa tutto o.quasi su Zoom,fratello carnale dell'anziano 🤨

    RispondiElimina
  23. Barba sì, barba no . - Announcement December 15, 2023. For Congregations 1 . 2023 Governing Body Update #8: the video 2023 governing Body Upsate #8,which was released on jw.org on December 15, 2023 , includes the following announcement : " A number of branch offices around the world have written to us indicating that there continue to be question about whether or not it is proper for a brother in an appointed position to wear a beard . After prayerful consideration. the Governing Body has concluded that there is a need to clarify this matter . 2 The Governing Body does not have an issue with brothers wearing besrds .Why not ? Because the Scriptures do not condemn the wearing of beards . Furthermore , as time has passed , we have noted that in many lands it is acceptable for men who hold responsible positions in business and government to wear beards . Thus , whether a brother wears a beard is a personal decision. A brother's qualifications to serve as en elder or a ministerial servant are based on his spiritualy, not on whether he chooses to wear a beard. 3 . This direction also applies to special full-time servants at Bethel and those in the field ,including special pioneers , missionaries , and circuit overseers . In harmonny with Romans 14:4, neither the elders nor any other Cristian should feel compelled to judge a brother who chooses to wear a beard .We trust that these comments wil help us to remain on guard against anything that might cause division among Jeovah's people. che presa per i fondelli quando verra letta nelle congregazioni. ai coordinatori la traduzione corretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un uomo quando si battezzava , e si faceva crescere la barba , era uno poco spirituale , guardato male, messo all'angolo , come nel caso del giovane , con il viso sfigurato dall'acne. ecco la traduzione , della circolare che verrà letta alle congregazioni.- "

      Comunicato
      15 Dicembre 2023
      Per le congregazioni.
      1. Aggiornamento n. 8 del Corpo Direttivo 2023 : il video Aggiornamento n.8 del Corpo Direttivo 2023 , pubblicato su jw.org il 15 Dicembre 2023 , include il seguente annuncio : " Un numero delle filiali di tutto il mondo ci hanno scritto indicando che continuano a esserci dubbi sull'opportunità o meno che un fratello in una posizione nominata porti la barba. Dopo un'attenta considerazione , il Corpo Direttivo ha concluso che è necessario chiarire questa questione . -2.- Il Corpo Direttivo non ha problemi con i fratelli che portano la barba. Perchè no ? Perchè le scritture non condannano l'uso della barba. inoltre col passare del tempo ,abbiamo notato che in molti paesi è accettabile che uomini che ricoprono posizioni didi responsabilità negli affari o nel governo portino la barba .Pertanto , se un fratello porta la barba è una decisione personale . Le qualifiche di un fratello per servire come anziano o servitore di ministero si basano sulla sua spiritualità , non sulla sua scelta di farlo, portare la barba. -3.- Questa direttiva si applica anche ai servitori speciali a tempo pieno alla Bethel e a coloro che sono nel campo , compresi i pionieri speciali , i missionari e i sorveglianti di circoscrizione . In armonia con Romani 14:4 , ne gli anziani ne nessun altro cristiano dovrebbe sentirsi obbligato a giudicare un fratello che sceglie di portare la barba. Confidiamo che questi commenti ci aiuteranno a stare in guardia contro qualsiasi cosa possa causare divisione nel popolo di Geova . - Adepti indottrinati , ora dio al corpo direttivo dice che è corretto portare la barba , in armonia con Romani 14:4 , prima in armonia con un altra scrittura diceva che era scorretto. e si è proprio vero che chi comanda fa legge.

      Elimina
    2. Questa circolare questa settimana la stanno leggendo all'adunanza vita cristiana , alle congregazioni . Caro Via della bufalotta 28 , hanno fatto eco , alla tua iniziale informazione .

      Elimina
  24. Eccetto per i benestanti , in tempo della seconda guerra mondiale , e nel dopo guerra per i poveracci radersi la barba era costoso. e poi le lamette non erano di acciaio inox , ma si arrugginivano , , bisognava bollire dell' acqua in un recipiente , inserire la lametta nel rasoio , pennello e sapone per formare la schiuma nel viso e radersi , e poi buttare le lamette . ci si rradeva una volta la settimana quando andava bene , ma anche ogni 2 o 3 settimane . fino alla metà degli anni sessanta , mi sembra sessantaquattro sessantacinque, trovai il rasoio usa e getta con cartuccia della wilkson con una lama , poi in seguito con due lame , che costrinse la Gillette ad adeguarsi ai tempi - e fece anche lei le lamette in acciaio inox. ve li immaginate i soldati , in guerra armati di rasoio pennello e sapone per farsi la barba? . molti se non la maggioranza , per lo meno dove abitavo io avevano la barba , e quasi la totalità i baffi, quindi i portare baffi e barba era una cosa normale e poi arriva la WTS e CD e impone di radersi barba e baffi, e ora rigira la frittata e dice che si può portare la barba, che vergogna.

    RispondiElimina
  25. moderatori, negli scorsi giorni ho scritto un commento, in tema e sul post della barba, non è stato postato. alcuni giorni prima avevo scritto un commento in risposta a @beth sarim, anche questo un commento normale, cioè non passibile di bannamento. pensando che forse questi miei due commenti non sono stati visti e postati, magari per distrazione, cosa che può capitare, chiedo se è possibile controllare ed eventualmente postare i due commenti, se non fosse così, se mi fate sapere qualcosa, il mio indirizzo email è : luigi1a2b@gmail.com

    RispondiElimina
  26. I peli e capelli delle donne e degli uomini . e quasi identica , cambia nell'uomo la fase terminale , . nella donna i peli sono corti e sottili e praticamente invisibili, nell'uomo cambia , nella fase terminale , grossi e messi in evidenza. la donna quando i peli del viso o delle gambe , sono evidenti , gli toglie . altrimenti sono presenti. Anche in alcuni uomini , come nelle donne, hanno peli corti e sottili . che non si vedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. commento interessante. è vero, il sistema pilifero di uomini e donne è simile, a livello di bulbi piliferi, ma l evidenza, ciò che si vede normalmente è qualcosa di diverso.
      i motivi di tali differenze sono ormonali o per altri fattori. ci sono donne (poche) che hanno una predisposizione ad una parziale crescita della barba, baffi, peli sul petto, ciò è detto irsutismo. si può anche dire che gli uomini sono più soggetti a calvizie delle donne. in pratica, in parole semplici, gli uomini hanno una barba visibile, le donne no', questo in certe parti del pianeta, mentre in alcune zone del asia, gli uomini hanno poca o niente barba, mentre le donne hanno sempre (a parte rari casi) peli non visibili, o non appariscenti, corti, di solito incolore. questi sono dati tecnici, da medicina 33, se @barnaba fa' passare il commento 😀. a parte l evidenza della barba, gli apparati genitali, i seni, la possibilità o meno di partorire neonati, per il resto più o meno non c è una gran differenza tra uomini e donne. resta il fatto che la bibbia, e di conseguenza chi ne fa' una guida nella vita, fa' delle differenze tra uomini e donne. se questo sia una bella cosa, ideale, questo è un altro ragionamento, che si può fare con esempi pratici, come viene fatto bene su questo blog. un amico (non tdG) mi disse che la bibbia è maschilista. si può dire che non è così ? a mio parere no', anche se in alcuni casi non andrebbe confuso maschilismo con macismo, ma appunto, in alcuni casi, in quanto, e specialmente nel vecchio testamento, ci sono anche casi di macismo.

      Elimina
    2. Salve, è da qualche anno che vi leggo e trovo interessanti e condivisibili la stragrande maggioranza degli argomenti trattati. Porto la barba da qualche anno, particolarmente difendendolo attraverso la Torre di Guardia di settembre 2016, che direi essere chiarissima. Quando si parla delle usanze del posto in cui si vive ritengo si riferisca alle persone del mondo. Si comprende dal punto in cui dice che qualcuno non troverebbe difficile accettare il messaggio da parte di qualcuno con la barba. In più volevo segnalare che in qualche congregazione nella mia zona (Sud Italia), nel trattare l’articolo della scorsa settimana sull’ubbidienza alcuni corpi hanno deciso di fare qualche commento (dal podio o dal posto) richiamando le parole di Lett nel punto in cui dice che chi si è fatto crescere la barba nonostante gli anziani dicessero il contrario è stato comunque disubbidiente.
      L’impressione è che questo aggiornamento sia stato pubblicato per anziani e sorveglianti: probabilmente erano gli unici a non aver chiaro l’argomento.

      Elimina
    3. x Anonimo: Il messaggio che vogliono fare passare (e non è la prima volta) è abbastanza
      chiaro: l'ubbidienza viene prima della verità. Perchè la verità sovente non è scritturale ma interpretabile e variabile nel tempo. Sono loro che decidono quando è giusto festeggiare Natale e quando no, se fare i regali di compleanno, portare la barba, accettare frazioni del sangue eccetera. Non importa che tu l'abbia capito prima di loro, essendo stato più illuminato dalla luce della verità, sei stato disubbidiente ed è questo che conta, non la verità in sè, qualunque sia. Dovrebbero essere uno schiavo fedele e saggio, ma non si comportano servendo il prossimo, ma come chi vuol essere servito e riverito. Mi viene quasi da accostargli il detto mafioso... mi devi portare rispetto... Gli schiavi veri sono gli adepti perchè sono loro che devono ubbidire, quando mai è esistito un padrone che ubbidisce allo schiavo. O forse il CD è veramente schiavo di qualcuno più in alto, e non intendo nei cieli.

      Elimina
    4. #Anonimo23 dicembre 2023 alle ore 20:02 – Salve e benvenuto.
      Le libere scelte personali di pura coscienza per un cristiano (tdg) non dovrebbero essere messe in discussione da nessuno, se non ci sono norme o precetti biblicamente espliciti e categorici che vietano un determinato comportamento o una qualsivoglia preferenza. In tema di barba, baffi ecc., per oltre 100 anni lo si è vietato nelle congregazioni, quando il pseudo-giudice Rutherford di propria iniziativa lo regolarizzò, imponendola come una dottrina ai tdg. Il 15 dicembre 2023 la barba è stata sdoganata dal cd, oggi tutti, se vogliono la possono portare. Giovedì 21 dicembre 2023, all’adunanza nella mia congregazione (oltre 70 proclamatori) c’erano già 9 fratelli che si erano lasciati la barba, tra cui tre servitori di ministero e due anziani. Quella stessa sera alla fine dell’adunanza è stato letto il Comunicato (circolare della betel) che sdoganava la barba. Pensa un pò ho detto a mia moglie, non ancora si è letto la circolare che già hanno attuato la norma liberalizzatrice sulla barba. Manco a dirlo che questi 9 che hanno scelto di preferire la barba sono tutti giovani il più vecchio ha 46 anni e il più giovane 20/21. Siamo nel nord, non nel sud dove abiti tu, e la mentalità da noi è più aperta, ma non è questione di mentalità è una questione di volontà, che nei tdg è repressa sin dalla nascita. Il vietare ciò che la bibbia non vieta, significa imporre pesi, macigni e regole farisaiche abusando della buona fede dei fratelli che, pensano tali regole, provenire da Geova. Ecco la ragione della carenza intellettuale dei tuoi anziani, i quali nel trattare l’articolo della Comunicato (circolare della betel) hanno voluto inserirci anche le loro regolette affermando che (parole tue) >> chi si è fatto crescere la barba nonostante gli anziani dicessero il contrario è stato comunque disubbidiente <<. Questi vaccari (altro che pastori), non hanno capito nulla della leale fede di un cristiano, né hanno capito nulla su come hanno manipolato e abusato della coscienza di un fedele fratello/sorella. Sono questi tipi di vaccari che detengono il potere all’interno di una congregazione a distruggere le vite dei veri cristiani. Personalmente ho imparato che nella congregazione e in senso più ampio, nell’organizzazione, a poco a poco, dopo la morte di Russell, l’iniziale dottrina è stata sedotta, distorta, manipolata a discapito del fratello/sorella (come è successo con te, che ti vedono comunque un disubbidiente) il quale è stato discreditato e reso vittima, additato come poco spirituale con il quale bisogna limitare i contatti. Non è ammissibile che siano stati Rutherford, Knorr, Franz e i vari cd che si sono susseguiti a distruggere le troppe umili coscienze. La wts e il cd detiene il potere sui fratelli/sorelle e per far ciò hanno a disposizione tantissimo denaro e canali di comunicazione tanto da trasformare in vittime e colpevoli dei poverissimi e umilissimi fratelli/sorelle nel modo, che non accettano l’imposizione interpretativa della loro scorretta lettura della bibbia. Il 15 dicembre 2023, sdoganando la barba, il cd ha dato di fatto prova della loro scorretta interpretazione biblica nel corso degli anni, dimostrando, se mai c’è ne fosse necessita di provarlo, che la wts costruisce dottrine in base a ciò che vuole imporre, manipolando la bibbia per i propri fini, e se necessario, umiliando e denigrando la fratellanza, con giochi di potere (caso A. Morris III), tirannia, sottomissione, paura, codardia e menzogna..., altro che chiedere scusa ai fratelli e alle sorelle!

      Elimina
    5. ciao @anonimo, è che nei tdG, come in molti altri ambienti, la "filosofia" di chi guida a volte è : avete una certa libertà, potete fare come preferite, però dovete fare come diciamo noi ! dal vecchio testamento si può dedurre che radersi la barba era sinonimo di cose negative, calamità, sventura, umiliazioni, ora non lo è più. per me' era un assurdità a cuei tempi, ma perlomeno era un comando di Dio di non radersi la barba.
      nel nuovo testamento non ci sono comandi sul avere o meno la barba, quindi ogni tdG potrà scegliere come preferisce. disubbidienza ad avere la barba o abuso di potere di chi vuole "imporre" di rasarla ? a mio parere è un po' di più la seconda. auguri per una vita serena e felice.

      Elimina
  27. Riporto solo la prima parte del tema trattato . " LUOMO E' SOLTANTO UNA DONNA MAL RIUSCITA" e chi dice cio. Peter Goodfelkow , che col prossimo anno accademico diventerà proffessore di Genetica all'università di Cambrige , ( siamo nel 1992) , è attualmente direttore del laboratorio di Genetica Umana Molecolare all'imperial center Reserch Fund,un grande istituto di ricerca privato di Londra . Qui ha scoperto un gene che è responsabile del sesso dell'uomo , e recentemente ha chiarito un punto importante del meccanismo con cui esso determina la differenziazione tra maschio e femmina. Ne ha approfittato per gettare un sasso in piccionaia con l'affermazione che l'uomo è soltanto una donna un po modificata e divertirsi un poco alle spalle di chi è attaccato alle tradizioni culturali maschili..... e a questo punto spiega tutto , tirando in ballo i cromosomi maschili e femminili tutti identici , eccetto l'ultimo sempre X per la donna e per l'uomo è X e Y ma più piccolo , poi dice che la donna ha tutti i genitali maschili in miniatura , e gli elenca. e dice la causa probabile del perchè l'uomo vive meno della donna. La donna e stata messa sempre in secondo piano . fatta da leggi maschiliste ed molto chiaro , dice sempre che i figli sono dell'uomo , non delle donna . eccetto rare volte come in Genesi 4:1 dove dice che Adamo ebbe rapporti con Eva e rimane incinta , nella Bibbia l'uomo non mette mai la donna al suo pari , ma è sempre inferiore . e che sia il dominatore della donna genesi 3:15 . e invece secondo questo eminente genetico , l'uomo è solo una brutta coppia della donna . leggere l'intero articolo digitando " L'uomo è soltanto una donna mal riuscita. i pensieri personali non servono a nulla , di fronte alla realtà . la realtà bisogna accettarla e basta . non girandoci sopra . con arringhe ben costruite per screditare chi si basa fu fatti. buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. professore di genetica : affermare che l uomo è una donna mal riuscita è un po' fare delle distinzioni negative. intanto si parla di uomini e donne imperfetti, non creati direttamente da Dio.
      anche adamo ed eva, dopo il peccato originale hanno perso la perfezione. dire che l uomo è una donna mal riuscita è come dire che Dio ha sbagliato qualcosa, che non è stato al altezza (quel professore di genetica sarebbe riuscito o riuscirebbe a fare meglio ?). su che base afferma che è l uomo una donna mal riuscita e non viceversa, cioè la donna un uomo mal riuscito ? anche calcolando che è l uomo ad essere stato creato per primo. perché fare dei confronti sessisti ? meglio la seconda definizione, cioè che l uomo è una donna un po' modificata, anche se mi sembra più logico che è la donna un uomo un po' modificato, in quanto l uomo è stato creato prima della donna. può essere che il professore di genetica abbia ragione, non avendo letto tutto nel dettaglio non giudico, se non alcune cose che ho appena scritto intuitivamente. penso che l uomo e la donna siano due persone abbastanza simili, con alcune cose differenti, senza andare a cercare cosa è meglio o peggio. potrebbe essere che quel professore ha fatto quel affermazione per difendere un po' le donne, visto che, e su questo sono d accordo, le donne più o meno hanno sempre dovuto subire un po' il maschilismo degli uomini.
      leggerò volentieri più informazioni su questo argomento del professore di genetica, grazie per l idea per una ricerca. perché Dio abbia creato prima l uomo e poi la donna, e non tutti e due nello stesso momento, non è dato a sapere, forse adamo ed eva prima del peccato originale non avevano problemi di maschilismo. sono favorevole alla parità tra uomini e donne, praticamente su tutto in generale. buona serata

      Elimina
    2. Luigi quello che dici è tutto da dimostrare . Perché se si crede a ciò si deve anche credere che la vita dell'uomo sulla terra , secondo la cronologia biblica non supera i 6000 anni. Vita sulla terra fra un miliardo di anni e anche prima non ci sarà più vita sulle terra , e Gesù non ha promesso la vita su la terra ,ma di portarli con lui dove sta luì , , Gesù ha detto senza mezzi termini che i cieli e la terra sarebbero passati la vita sulla terra distrutta dal calore emanato dal sole. .io guardo i fatti e ciò che dice la scienza ,e se Gesù è venuto a morire per portarci in un altro posto dove sarà possibile la vita è perché da essere spirituale creatore di tutto sapeva che la terra sarebbe stata distrutta . punto e basta.

      Elimina
    3. dai calcoli biblici fatti si presuppone che la vita degli uomini e donne su questo pianeta esista da circa 6000 anni. su youtube ci sono dei documentari dove alcuni ricercatori spiegano che questa teoria può essere vera, calcolando la creazione di adamo ed eva e tutto quello che è esistito prima come scimmie con sembianze umane, cioè più animali che uomini o donne. non sono cose semplici da appurare con assoluta certezza, ma grazie alla tecnologia si possono fare ricerche più accurate. ho fede in Dio, ma comunque questi calcoli, seppur interessanti, non ci penso più di quel tanto, apprezzo la vita così com è, un dono di Dio, perché comunque siano andate le cose, anche ipotizzando che gli uomini derivino dalle varie scimmie con sembianze umane, anche tali scimmie o tutto quello che è esistito prima è un dono di Dio. per la futura ipotesi della distruzione del pianeta su cui viviamo, ne abbiamo ragionato di recente, ed eventualmente si può ampliare il ragionamento in un settore del blog più appropriato.
      può essere che la futura vita migliore che la bibbia descrive non sarà su questo pianeta ma da qualche altra parte, magari con altre forme e dimensioni. ipotizzando questo c è da spiegare alcune cose scritte nella bibbia, per esempio il riferimento ad animali che saranno presenti nel nuovo mondo. con caratteristiche migliori, solo pacifiche, preferisco pensare ad una vita futura migliore su questo pianeta, con persone, animali, cibo, natura,..... simili a quelli attuali. poi si vedrà. come già detto, Dio potrà fare dei bei cambiamenti, in meglio, e anche fare in modo che le reazioni nucleari del sole restino con un certo equilibrio per sempre.

      Elimina
    4. una cosa su cui rifletto è come o cosa era il pianeta prima di circa 6000 anni fa', cioè prima del peccato originale. era già un paradiso ? gli animali, compresi eventuali scimmie umanoidi, erano carnivori (anche solo per necessità), si sbranavano, soffrivano, c erano malattie e altre cose negative ? se sì, il tutto era una creazione di Dio, e senza l interferenza del diavolo (perlomeno da quanto è dato di sapere dalla bibbia). se no' com era il tutto ? potrebbe essere che prima di 6000 anni fa' il pianeta era un qualcosa di primitivo e rozzo, e che Dio abbia deciso di migliorare il tutto partendo da una piccola zona, il giardino di eden, e che poi però il diavolo ha rovinato un po' tutto ? mah, è già bello che stando alla bibbia Dio riporterà il paradiso.

      Elimina
    5. @virgilio, i calcoli cronologici biblici per risalire al primo uomo e donna creati da Dio è possibile farli, usando la bibbia. se i calcoli fatti che portano a circa 6000 anni fa' sono esatti non lo so', mi fido e mi sembrano abbastanza possibili. quindi una certa dimostrabilita' c è. comunque entra in gioco anche la fede (ebrei 11 : 1). a certe cose, anche se non dimostrabili o provabili con assoluta certezza, ci si crede per fede. forse la fede è uno dei metodi che Dio usa nei rapporti con il genere umano, per mettere un po' alla prova, per vedere se e quanta fiducia hanno in lui. una cosa su cui rifletto è perché Dio non abbia creato sin da subito un pianeta interamente già paradisiaco, perché abbia aspettato miliardi di anni per creare il paradiso del eden e le prime forme di vita "perfette", adamo ed eva, e perché ha permesso al diavolo di rovinare quasi tutto. non c era un altra soluzione che non includesse il genere umano, gli animali ? vittime innocenti di una disputa ai piani alti. comunque va' bene anche così, la vita è bellissima.

      Elimina
    6. 6000 anni fa...🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    7. @Luigi, al posto di cercare su YouTube video che dicano le cose in cui vuoi credere, vai nei musei di paleontologia, nei musei archeologici. Apri dei benedetti libri di storia.

      Göbekli Tepe è famoso per essere il tempio più antico del mondo. Secondo storici e archeologi, difatti, questa costruzione fu eretta nel sud della Turchia 11.600 anni fa.
      La cultura natufiana, in Siria , Israele e parte dell'Iran , ha creato probabilmente i primi villaggi stabili , tra il 12000 e il 9000 a.C .

      E sì, dall'esame dei resti c'erano già malattie e l'essere umano non era destinato alla vita eterna. Gli animali di scannavano per la sopravvivenza e la natura era già feroce, come adesso.

      La Chiesa cattolica è molto più avanti delle religioni millenariste e creazioniste relegando la Bibbia a raccolta di racconti con una morale, non testo da prendere alla lettera. Non per niente la chiesa cattolica ha duemila anni e i testimoni di Geova invece sono destinati a un rapido declino.

      Elimina
    8. Caro Luigi, ascolta Beatrice e fatti una cultura seria basata sui fatti dimostrabili, non quella farlocca della WTS.

      Elimina
    9. beth sarim..., complimenti Beatrice, mi associo in toto, come spiegare l'esistenza di piramidi in America centrale, in nord Africa e in Asia?
      Secondo la wt, 4500 anni fa (forse anche 3500 anni fa), Nimrod (Camita, nemico dei Semiti) avrebbe costruito il prototipo di piramide (tanto cara ai tdg delle origini) che poi sarebbe stato replicato in tutto il pianeta;
      tenuto conto che non é possibile collocare questa fantasiosa descrizione con la Logica e la Storia, per avere risposte sensate dovremmo ricorrere al "perspicacia"? Dopo averlo studiato, suggerisco di provare con il "manuale delle giovani marmotte", é più credibile!!!!
      Proviamo a immaginare i fatti come descritti dalla Società Editrice Torre di Guardia;
      in un punto imprecisato della Mesopotamia, circa 4500/4000 anni fa, gli uomini sopravvissuti al Diluvio "universale", non avendo niente altro da fare, decidono di costruire una torre per arrivare al cielo, Dio li guarda e questa volta decide di intervenire preventivamente e direttamente, non per impedire i loro crimini (peggiori di quelli che hanno portato al Diluvio) e correggere la diffusa malvagità, no!!!
      Il Dio WT li punisce dividendoli per sempre, innestando nei loro cervelli lingue diverse (ma non era lo stesso Dio che secondo la WT non poteva intervenire direttamente sugli esseri umani, in nome di imprecisate "leggi universali" e del "libero arbitrio"?) obbligandoli a sparpagliarsi in tutta la terra, masse enormi di popoli o gruppi di famiglie?
      La Wt anche questa volta non ha alcuna risposta precisa, ma ci insegna ugualmente che gli esseri umani colpiti da Dio, a piedi decidono di spostarsi, arrivando dall'odierno Iraq e colonizzando tutto il nord Africa, stabilendosi dapprima in Egitto (dove, non avendo niente di meglio da fare, costruiscono le piramidi), Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e costruiscono delle navi per arrivare in America, sbarcano forse a Cuba, si spostano quindi verso il Messico e vi costruiscono le piramidi, vi chiederete, in quanto tempo?
      Secondo la Wt, in circa 1000 anni, osservate un mappamondo, sarebbe fisicamente possibile?
      Sempre secondo la Wt, 2500 anni fa, tutto il continente americano viene colonizzato dai pre colombiani (imperi nascono, si sviluppano e collassano, nel frattempo).
      Gli altri esseri umani colonizzarono invece tutta l'Europa, ma questi stranamente non fecero le piramidi, come invece decisero di fare quelli che dalla Mesopotamia si spostarono in Thailandia e Cambogia, alcuni di loro, in brevissimo tempo costruirono addirittura le navi per colonizzare la Polinesia e l' attuale Australia ma, stranamente, questi non costruirono le piramidi.

      Elimina
    10. beth sarim..., Domanda 1- Perché Dio non intervenne direttamente sugli uomini, evitando il genocidio del Diluvio? Abbiamo appreso dalla Wt che quando vuole Egli può intervenire.
      Domanda 2 - Perché solo alcuni popoli costruirono Piramidi? La Wt sostiene che questa diffusione del modello piramidale é una prova della comune origine precedente alla Torre di Babele, ma se fosse così, perché gli europei, gli "australiani", i nord americani, i sud americani, quasi tutti gli africani e gli asiatici non hanno impiegato risorse per replicare quel modello?
      Domanda 3 - Sono quindi sufficienti 1000 anni per colonizzare tutto il pianeta? Tenete conto che, per la Wt, Noé dovette essere divinamente guidato alla costruzione di un'arca solamente in grado di stare a galla, come poterono gli esseri umani costruire navi adatte a navigare sugli oceani?
      Domanda 4 - Se Dio ha imposto lingue diverse, ha creato volontariamente i presupposti per ulteriori conflitti, perché?
      Domanda 5 - La wt non spiega perché Nimrod il Re trova e conquista diverse città esistenti prima del suo arrivo e poi ne costruisce direttamente altre; addirittura la Scrittura lo identifica come il fondatore degli imperi Assiro e Babilonese, perché quindi il Dio descritto dalla Wt deve costringere l'umanità a sparpagliarsi quando già si stava espandendo per i fatti suoi? Perché Dio é intervenuto direttamente anche se non era evidentemente necessario?
      Domanda 6 - Perché il Dio della wt non interviene per evitare le guerre, le malattie, le sofferenze, mentre invece interviene per bloccare una costruzione (per quanto imponente)?
      ecc...

      Elimina
    11. beth sarim..., la differenza fra le sette e le religioni consiste nel seguire capi umani, le sette americane sono figlie delle persecuzioni e del senso di pericolo importato dall'Europa negli Usa.
      Il termine religione deriva dal latino relegere o relegare, raccogliere, essa identifica un' Organizzazione che nasce per unire dati e persone; viceversa la parola setta, deriva dal latino secta, secare, tagliare, disconnettere.
      La logica del Giudizio divino impone che ciascuno sia giudicato individualmente sulla base delle proprie azioni e delle proprie scelte, non esiste alcun intermediario per i veri cristiani eccetto il Cristo, per cui ne la religione, ne la setta, sono necessarie.
      Dobbiamo raggiungere la destinazione piuttosto che concentrarci sulla mappa che ad essa ci conduce; la mappa é solo uno strumento per raggiungere l'obiettivo.

      Elimina
    12. ciao @beatrice, è interessante il tuo commento. non è che cerco su youtube per avere delle conferme su cose che voglio credere, e soprattutto non per cose che riguardano la fede. guardo dei video su youtube per curiosità, anche per passatempo, anche i video sui possibili 6000 anni biblici ci sono capitato per caso. (anche senza andare nei musei, c è la possibilità di internet, su wikipedia ci sono molte informazioni, che ho letto con piacere per gobekli tepe). sinceramente informazioni di questo tipo cozzano un po' con la fede, anche perché, tra l altro, quasi sicuramente quei popoli non erano dalla parte di Yhawe, o eventualmente lo erano inconsapevolmente. un teologo pare abbia detto : chi crede in Dio "deve" spiegare molte cose, chi non crede in Dio "deve" spiegare tutto il resto. (ho messo le virgolette sul deve perché non penso che si debba spiegare sempre tutto, lo si può fare per curiosità o altri motivi, ma non si è, o non si dovrebbe essere "obbligati"). sta' di fatto che gli esseri umani attuali, i cosiddetti homo sapiens, esistono, tutto quello che è passato su questo pianeta in precedenza se ne possono solo fare delle ipotesi. sarà che non me ne intendo, ma non ho un assoluta certezza e fiducia nei vari metodi di datazione. comunque non nego niente, è che non si può avere l assoluta certezza di chi abbia costruito. anche i vari neanderthal, lucy,.... pare avessero una certa intelligenza, che anche le attuali scimmie hanno. non si è ancora spiegato al meglio come abbiano potuto scolpire e spostare massi di quelle precisioni e peso, senza utensili abbastanza resistenti. a mio modesto parere sono cose edificate entro i 6000 anni, con utensili adeguati. potrebbe essere che scimmie umanoidi abbiano fatto delle cose prima degli homo sapiens, ma tali scimmie umanoidi erano degli animali, magari un po' più intelligenti, ma non necessariamente devono rientrare nella categoria degli esseri umani creati in un secondo tempo da Dio, cioè i famosi adamo ed eva. mi sbaglio ?
      può essere, non sono un profeta né ho la comprensione assoluta di tutto. credo per fede, che, ipotizzando che non sia tutto esatto, è comunque una bella cosa, che non fa' del male, anzi può far bene.

      Elimina
    13. su wikipedia, gobekli tepe, c è scritto anche : gli effetti di questa scoperta hanno provocato nella comunità scientifica varie reazioni. la maggioranza degli studiosi rimane in un prudente silenzio.

      Elimina
    14. la cronologia egizia , che conta 31 dinastie, (wikipedia), è abbastanza accurata, accettata, e abinabile alla cronologia biblica. i metodi di datazione archeologici, ben descritti su wikipedia, sono stati capiti e modificati nel corso degli anni, e a volte non sono esatti con assoluta certezza. anche il metodo al carbonio, che si basa su decadimenti atomici, è stato modificato, meglio compreso. si può affermare con assoluta certezza che il o i metodi in uso attualmente siano esatti con assoluta certezza ? può essere, ma anche no'.

      Elimina
    15. la bibbia racconti per trarre una morale, non testo da prendere alla lettera !?
      quindi nessuna creazione, Gesù non è veramente vissuto su questo pianeta, tutto solo dei racconti !? quindi nessuna speranza per un futuro migliore ? che triste sarebbe,
      non voglio credere che sia così.

      Elimina
    16. si provi a digitare in internet : cronologia biblica wikipedia. ci sono un sacco d informazioni, con molte ipotesi e varianti. questo per delle cose che hanno un libro di base, la bibbia. figuriamoci quante versioni o varianti ci potrebbero essere per cose che non hanno basi scritte e nemmeno tramandate oralmente, con date ipotizzate con metodi che si basano su decadimenti atomici che già solo il metodo prende in considerazione dimezzamenti in migliaia d anni, come se fosse semplice come misurare con un metro da muratore ! è tutto interessante, ma non dimostrabile con assoluta certezza. penso anche che si può credere anche "solo" per fede, che può far bene, sia adesso che ancor di più in futuro. mentre che senso ha credere ad ipotetiche civiltà pre bibliche ?

      Elimina
    17. @luigi...no! Wikipedia non è una fonte attendibile ed accettata (almeno la versione italiana).
      Se tu avessi approfondito l'argomento, senza cercare forzatamente un appiglio per continuare a credere in ciò che vuoi credere, avresti letto che la prudenza della comunità scientifica non riguarda affatto la datazione. Riguarda piuttosto tutto ciò che implica l'esistenza di una civiltà più antica.

      Il calcolo del rapporto tra i diversi isotopi di carbonio presenti in un reperto permette perciò di datarlo fino a circa 50.000 anni fa, con un margine di errore tra il 2 e il 5%.
      Rimane un metodo efficace e potente, con oscillazioni apprezzabili per reperti più antichi di 60.000 anni o per l'epoca industriale, quando la concentrazione di CO2 va a falsare leggermente le datazioni.

      Elimina
    18. Seconda parte

      Poi no, la cronologia egiziana non è quella bibblilca. Ti cito direttamente Umberto Eco dal suo saggio 'Il vicino Oriente
      Scienze e tecniche':

      "La civiltà egizia si sviluppa a stretto contatto con il Nilo, che con inondazioni periodiche rende fertile il terreno e garantisce il buon esito dei raccolti. La constatazione che questo fiume straripa in concomitanza con particolari eventi celesti contribuisce a delineare sia una mitologia dove gli astri navigano su imbarcazioni, sia una straordinaria attenzione alla misura del tempo. Di fatto, in Egitto nascono il calendario di 365 giorni (anno egizio), che rimane in uso fra gli astronomi.
      In particolare, le varie scoperte sono asservite a dimostrare l’infondatezza della cronologia biblica e, con essa, di tutto il dettato delle Sacre Scritture. Astronomi e matematici di grande fama, come per esempio Pierre-Simon de Laplace, Joseph-Jérôme Lefrançais de Lalande e Jean Baptiste Joseph Fourier, interpretano i reperti archeologici in chiave puramente scientifica. Con questo essi mirano a dimostrare, calcoli alla mano, l’estrema antichità della scienza astronomica, ritenuta vecchia di oltre 13.000 anni, così da far cadere la tradizionale idea cristiana che il mondo sia stato creato solo 6.000 anni prima della nascita di Cristo."

      Non deve dunque stupire se le scoperte archeologiche non confermano, anzi negano l’attendibilità di una parte notevole della storia biblica. Gli studiosi tendono oggi a distinguere la storia vera di Israele, ricostruita con metodi scientifici, da quella «inventata» dagli autori biblici.
      Queste ricerche, anche se non sempre attendibili al cento per cento, devono renderci cauti nell’utilizzare in campo storico i dati biblici, che invece sono molto utili per ricostruire la storia religiosa diel popolo. È questa che maggiormenta interessa il lettore credente.

      Elimina
    19. @beth sarim mi piacciono molto le tue riflessioni. Su alcune questioni che poni non ho mai riflettuto.

      Elimina
    20. Ciao luigi, i metodi di datazione sono molti, ma il più importante che riguarda i fossili umani, nel tempo va sempre più perfezionando.Non rimanere ancorato al libro Creazione o agli articoli degli anni '80-'90. L' Università di Bologna collabora per lo sviluppo del sistema Radiocarbonio 3.0 che prevede una pre trattamento dei campioni da analizzare con una avanzata spettrometria di massa con acceleratore (AMS-MICADAS) e una più accurata curva di calibrazione, IntCal20, il tutto permette di datare con alti livelli di precisione reperti risalenti fino a 55.000 anni fa. In pratica per calibrare gli strumenti vengono analizzati gli anelli di accrescimento di alberi glaciali antichi. La WTS invece da 30 anni non ha più pubblicato articoli sul radiocarbonio, perchè semplicemente non sa più come arrampicarsi sugli specchi. Capisco che non vuoi perdere la speranza, ma così corri il rischio di mentire a te stesso.

      Elimina
    21. L'uomo continua a scrutare la creazione, la scienza fa progressi che ci spingono a rivedere il ns modo di interpretare le Scritture. Se nel medioevo la frase di Giosuè: "oh sole fermati" veniva interpretata letteralmente, questo non è più possibile oggi.
      Solo un esempio per capire che è possibile continuare a credere, solo se siamo disposti a conciliare fede e logica. Un lavoro in continua evoluzione che le rende sorelle e non nemiche.
      Il problema è che proveniamo da una religione in cui porsi domande è visto come mancanza di fede, se non apostasia. Siamo abituati a non avere spazio per domande senza risposta o risposte che non conciliano col credo ufficiale.
      Ci vuole un bel lavoro di pulizia mentale prima di ricominciare a cercare risposte e ad avere la pazienza di accettare che non arriveremo a trovarle tutte.

      Elimina
    22. beth sarim..., ciao Beatrice, grazie per il complimento che percepisco sincero.
      In armonia con lo scopo del blog sono spinto a proporre riflessioni che vengono spontanee, leggendo i testi senza alcun pregiudizio.
      Il fallimento della wt parte dal fatto che non essa non dia alcuna risposta logica a questi ed altri quesiti, negli anni '80 ricordo che spesso ci trovavamo con alcuni altri per provare a capire meglio, fino a che non ci fu ordinato di smettere, perché scavare autonomamente nelle Scritture era "indice di mancanza di fiducia nei confronti dello schiavo"; abbandonata la ricerca e il dialogo la WT, sostenuta dai suoi seguaci, ha abbracciato il dogma, chi la segue ci crede per fiducia, come dice Luigi, che é però cosa diversa dalla fede, "la fede é l'evidente dimostrazione di realtà benché non vedute" quindi viene edificata e si poggia su basi solide.
      In realtà, a volere essere pignoli é chi segue la wt che sta apostatando rispetto al Cristo, "De Facto"!

      Elimina
    23. Salve leggo i vostri commenti e devo trattenermi dal scrivere commenti del tipo logorroico! Dico solo questo e spero di non cadere anch'io in una bias di conferma!
      Come avevo pubblicato "secoli fa" grazie a CK e Barnaba, un post sul tema di "Mantova Lectures - La mappa della Metropolitana di Alessandro Baricco" cioè in sintesi abbiamo a che fare con uno forma schematica della realtà, si che descrive la realtà ma da non da prendere alla lettera pena la condanna a divenire irrilevanti nella discussione.

      Elimina
    24. @assuero davvero interessante il tuo commento tecnico/scientifico. Ed è vero ciò che dici, cioè sono decenni che la wts non pupplica più articoli sulla datazione al carbonio, così come sull'evoluzione , sull'età degli esseri umani, sul 1914 e in generale su ogni argomento imbarazzante.
      Tempo fa ho potuto constatare che le giovani leve di tdg non sono al corrente che la wts ancora ufficialmente insegna che l' essere umano sia stato creato 6.000 anni fa', così come ignorano la scadenza del 1914.

      Elimina
    25. interessanti i vostri commenti, @beatrice, @beth sarim, @assuero, @barnaba.
      mi fanno venire dei dubbi, non sulla fede o fiducia nella veridicità della bibbia, ma su alcune altre cose. la cronologia biblica è descritta anche su wikipedia, con un sacco d informazioni, con diverse ipotesi e varianti. questo per delle cose avvenute che hanno una base scritta, la bibbia. per molte altre cose non ci sono informazioni scritte, chissà che lingue parlavano. non nego niente, tante cose potrebbero essere vere, altre meno, e altre non vere. d accordo anche per l affidabilità dei metodi di datazione. sono anche d accordo che alcune cose non è possibile saperle con assoluta certezza, si possono solo fare delle ipotesi. una cosa su cui rifletto è perché Dio non ha fatto in modo di poter trovare, avere a disposizione degli scheletri di personaggi biblici, da cui si potrebbe provare di capire quanti anni addietro sono vissuti e confermare che sono vissuti per centinaia d anni. forse è perché Dio si aspetta che si creda per fede o fiducia, in fondo non è neanche tanto importante sapere quando le cose sono successe ma capirne i motivi, ed imparare da quei fatti, per migliorare. torre di babele : @beth sarim, ho preferito fare delle ricerche sul perspicacia che nel manuale delle giovani marmotte, scherzo 😀, le tue osservazioni sono interessanti. non so' da cosa si può dedurre che la torre di babele fosse a forma piramidale, quello che si può dedurre, dalla bibbia, è che era fatta con mattoni, probabilmente d argilla. in cantieri ci sono anche persone di diverse nazionalità, che riescono comunque a collaborare, volendo avrebbero potuto rimanere uniti, malgrado che non si capivano, magari con disegni e segni , (pare che a gruppi avessero una stessa lingua, che si capissero). sono d accordo che con l aumentare della popolazione, automaticamente ci sarebbe stato un allargamento dei territori di dimora, ma non vedo il nesso tra confondere la lingua e l espansione demografica, anche su grandi distanze. anche non vedo il nesso con far spostare persone ed avere come conseguenza la ristabilita esclusiva adorazione verso Dio e la non possibilità di costruire torri da altre parti o essere malvagi, più o meno, da altre parti, in altre zone.

      Elimina
    26. magari, anche viste le varie date non azzeccate, sarebbe ideale lasciar perdere date e conteggi di anni, anche visto che la bibbia a volte lascia spazio ad interpretazioni con più possibilità d intendimento. per fede o fiducia si può credere che Dio abbia creato tutto, la vita, gli animali, gli esseri umani. da quanti anni esiste la vita, l uomo e la donna, può essere anche solo un dettaglio, anche non importante. una cosa su cui rifletto è quanto tempo prima della creazione di adamo ed eva fu istituito il paradiso, il giardino di eden, su questo pianeta, e come era, probabilmente quasi perfetto, con animali pacifici, il tutto senza malattie ! resta il fatto del perché non farlo molto prima, perché far soffrire, morire, dinosauri e altre forme viventi, che non avevano nessuna colpa. tant è, Dio ha deciso e fatto così. sono cose non date a sapere, cose oltre la comprensione umana.
      va' bene anche così, si apprezza la bellissima vita, con la speranza per qualcosa di migliore.

      Elimina
    27. Deserto: Chissà se la Watchtower non si è imbattuta nella scrittura di Geremia 25:12, dove dice:” ‘Ma quando saranno passati questi 70 anni chiederò conto al re di Babilonia e a quella nazione del loro errore’, dichiara Geova, e renderò il paese dei caldei una terra desolata per sempre”.
      Quando fu chiesto conto a (o punita) Babilonia? Tutti, anche la Watchtower, concordano che questo si avverò nell’anno 539 avanti Cristo, con la conquista di Babilonia da parte dei Medi e dei Persiani. Quindi: 539 + 70 (anni) = 609! Questo sarebbe corretto e non il 607. Così, con questa realtà, con questa sola scrittura cade il 1914. Penso che la Watchtower dovrebbe rivedere quasi tutta la sua dottrina. Perche se cade il 1914, allora cade anche tutto il resto. L’unica cosa che resterebbe, sarebbe la corretta distinzione tra Gesù e Geova. Su questo non ci piove! Li hanno fatto un buon lavoro, quelli che agivano nella Watchtower in tempi ormai remoti.

      Elimina
    28. @beatrice, non ho scritto e non intendevo che la prudenza della comunità scientifica era al riguardo dei metodi di datazione, ma intendevo proprio tutto quello che implica l esistenza di una civiltà più antica, cioè quello che s intende su wikipedia. sei andata un po' sul personale, fraintendendo e criticando un po', per la seconda volta. non è tanto una bella cosa, non è ideale. non cerco forzatamente un appiglio per continuare a credere in qualcosa, non ne ho bisogno, la mia fede in Dio c è. ho dei dubbi, delle cose che non sono d accordo, né con Dio ne' con la wt, ma provo di essere obiettivo, di approfondire, di capire, è una fede un po' a modo mio. buona serata

      Elimina
    29. Ciao Beatrice, sarebbe interessante chiedere alle nuove leve quanto pensano che siano durati i giorni creativi, fino al 1987 la WTS sosteneva che durassero 7000 anni ciascuno,
      quindi la creazione intera 49000 anni. Oggi dicono che la Terra esisteva prima della creazione e i giorni erano di indefinite migliaia di anni. Nessuna revisione ufficiale però.

      Elimina
    30. Riguardo alle date , c'è uno studio della torre di guardia , mi sembra degli anni settanta ,sempre in vista della fine del mondo imminente, dove affermava che fu trovato un germoglio che risultava vecchio alla prova del radio carbonio , ( Mi sembra ) vecchio di 600 anni, per non farci credere che le date che il mondo ci propinava , non erano affidabili.al contrario delle date affidabili della Bibbia , se mi date un aiuto nella ricerca ve sarei molto grato.

      Elimina
    31. @Virgilio vi sono molte w che smentiscono la datazione C14, ma una per tutte c'è il Perspicacia volume 1 pag 695, e afferma che il diluvio alterò le radiazioni che aumentarono e quindi le datazioni anteriori al diluvio con radio carbonio sono inattendibili.

      Elimina
    32. Grazie Anonimo , infati questa torre di guardia diceva che questo germoglio risultava vecchio di 600 anni perchè si trovava vicino a un grande flusso di macchine che aveva alterato il C 14,

      Elimina
    33. #Anonimo 1 gennaio 2024 ore 08:48
      un tempo la Watchtower sembrava migliore delle altre religioni, corbellerie (vere bugie per creduloni) come quella sulla datazione C-14, di Perspicacia (p. 695) non le scriveva affatto. Nell’Ausiliario del 1982, lavoro di Raymond Franz e Edward Dunlap (p. 340) non dice nulla sulla datazione C-14, una “tesi” inserita in Perspicacia nel 1988, dopo aver bollato come apostati Franz e Dunlap.
      #Virgilio mi verrà in aiuto in ciò che dico, che negli anni '60, '70 e '80, nessuno aveva idea che il Watchtower fosse negativa e bugiarda. Tutti noi pensavamo fosse la migliore di tutte le religioni.
      Conoscevano la Bibbia, andavano di porta in porta insegnando la dottrina sul Regno di Dio.
      La terra paradisiaca suonava meglio che volare tra le nuvole suonando un'arpa.
      La morte suonava meglio del tormento eterno in un Inferno infuocato.
      Gli uomini erano ben rasati, avevano i capelli corti e indossavano giacca e cravatta.
      Ci si aggrappava tenacemente e disperatamente al fatto che un abito e una cravatta rendevano un TdG persona buona, rispettabile, morale, onesta e con integrità.
      Le donne vestivano in modo curato e mostravano un’indole divina.
      Non si parlava di uno schiavo fedele e discreto come unico canale tra l’uomo e Geova.
      I fratelli nelle congregazioni si amavano.
      Spesso i giovani TdG giocavano a calcio, mangiavano molto bene e si divertivano moltissimo in compagnia “cristiana”.
      L’organizzazione era bloccata negli anni ’50.
      C’era una patina di rispettabilità, onestà e veridicità nell'organizzazione.
      Ci comportavano tutti come se fossimo distinti e diversi dagli altri.
      Poi crescere negli anni '90 e poi vedere l'organizzazione passare dall'essere stranamente rigida e fredda a cercare di essere calda e piena di abbracci è stato un cambiamento davvero strano per me, che comunque ho gradito.
      POI È ARRIVATA INTERNET!
      E grazie a Internet (e ai cambiamenti dei leadership ai vertici) siamo stati in grado di “sbirciare dietro le quinte” e vedere quanto sia artificiale e quanto imperfetta sia in realtà l’organizzazione.
      Per essere onesti, le informazioni erano disponibili, ma non erano così facilmente accessibili come lo sono oggi con Internet.
      Internet fornisce sempre più articoli che dimostrano che sono dei falsi profeti con i loro scritti, come quello riferito sulla datazione C-14, una vera vergogna.
      Sono stato un TdG a tempo pieno (anziano di spicco e pion. reg.) per decenni, se Internet fosse esistito negli anni '80, non sarei mai diventato un TdG.
      Ora ho 57 anni e non andrò mai in pensione a causa della “carriere teocratica” impostami e incoraggiata dalla Watchtower.
      Oggi posso dire convinto che Internet è la loro rovina.
      Ho provato a dare alla Watchtower tantissimo beneficio del dubbio (sono dicerie di apostati)…, ma quando la loro storia è diventata sempre più schiacciante e man mano che conoscevo che una certa quantità di scandali venivano sempre più a galla, ho preso le distanze da tutti i “bravi” TdG.
      Un saluto a tutti.

      Elimina
    34. sui metodi di datazione si possono trovare interessanti informazioni nello svegliatevi del 22 settembre 1972 e 22 settembre 1986. nello svegliatevi del 1972 ci sono anche degli interessanti paragoni tra la cronologia scientifica e quella biblica. è anche vero che negli anni successivi si sono fatte nuove scoperte e miglioramenti, ma a mio modesto parere la base d incertezza resta, anche con nuove conoscenze tecniche, la certezza assoluta non c è.

      Elimina
    35. Ciao Pasquino hai fatto una relazione esemplare . . tutti eravamo dipendenti dalla WTS e CD e ogni anno si attendevano le novità alle assemblee, con nuovi libri e opuscoli. tutto vero su l'ausiliario per capire la Bibbia , una volta completato , pagando ogni qualvolta arrivava un piccolo volume , pe poi alla fine è arrivato la copertina con le stecche in acciaio per farne 2 volumi , e una volta completati , arrivano i volumi perspicacia , e l'ausiliario , absoleto. Riguardo alle datazioni delle svegliatevi , con delle verità montate ad arte , per far credere il falso per vero . invito qualcuno a prendere il libro l'umo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione
      in inglese nel 1967 , e in Italiano nel 1968. . e si accorgerà che le cose o le date menzionate nelle svegliatevi non c'è nulla di nuovo , tutte prove artefatte , per portare acqua al proprio mulino . Vedi il capitolo VII e IX di tale libro ora anche lui absoleto. Le prove scientifiche , queste ,secondo la WTS e CD sono false , perchè non degne di fiducia . mentre sono vere le date fatte da persone ignoranti , in merito all'argomento , ma che sanno ben raggirare l'argomento per farci credere che il ragionamento falso della WTS e CD sia vero , , e andando a fare le ricerche sulle pubblicazioni della wts e cd , , ci assorbiamo anche noi le loro falsità che per decenni come ha detto Pasquino ne siamo stati succubi e ubriacati, fino a quando , con internet , siamo stati in grado di fare attente ricerche , e informo qualcuno che tramite internet si fanno le ricerche per la tesi universitaria ( Contraria alla WTS e CD ) e sono promossi con il dottorato di 110 , se avessero fato le ricerche nei testi della WTS e CD non sarebbero stati neppure ammessi per dare la tesi.

      Elimina
    36. sono interessanti i due capitoli del libro evoluzione o creazione. sono d accordo che chi ha scritto quei capitoli e le svegliatevi probabilmente non sono persone che hanno praticato la scienza, non è dato a sapere, potrebbero anche essere stati scritti da persone competenti che erano anche tdG, ma questo sarebbe un dettaglio. tutto quello scritto nel libro e nelle svegliatevi mi sembra molto obiettivo, che prova di capire e spiegare, con anche dei dubbi di ricercatori stessi, che non erano tdG, quindi non di parte. il fatto che alcune di queste teorie, perché restano comunque delle teorie, vengono accettate nelle, o in alcune, università, non vuol dire automaticamente che siano delle verità assolute. a mio parere sia il libro che le svegliatevi non sono obsoleti ma contengono informazioni che possono essere ancora valide, pur tenendo conto di nuovi metodi di datazione e nuove scoperte. la verità assoluta la sa' Dio, le persone provano di capire. è possibile che bibbia e scienza possano conciliarsi. anche alcuni versetti biblici di genesi, della creazione, sembrano contraddire la scienza, ma è Dio ad aver creato tutto, quindi anche la scienza, e Dio può giocarci dentro, anche usando a proprio piacimento, cambiandole, le regole della natura. per esempio l aver creato il pianeta terra prima delle stelle, cosa questa che fa' capire quanto sia speciale il pianeta dove viviamo.

      Elimina
    37. Gatto di Schroedinger2 gennaio 2024 alle ore 16:04

      https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei_numeri#:~:text=Tradizionalmente%2C%20la%20teoria%20dei%20numeri,chi%20non%20%C3%A8%20un%20matematico.
      già... anche i numeri sono una teoria, e sei liberissimo di non accettarla. Ricordatene quando arriverà la prossima busta paga o pensione. E' solo teoria..

      Elimina
    38. Invece di chiaccherare , fatti per esempio una ricerca , a quando risale le prime testimonianze di disegni e altro lasciato dall'uomo preistorico ( prima dell'invenzione della scrittura dai Sumeri ) e poi prenditi il libro " Vita eterna nella libertà dei figli di di Dio . e vedi a quando fanno risalire la creazione del primo uomo Adamo( Neanche seimila anni , nonostante l'evidenza , che le testimonianze archeologiche risalgono a oltre 10000 anni questo libro in Inglese e del 1966 in italiano 1967. il primo capitolo ti fa una genealogia , che sembra straordinariamente corretta , che ti porta tramite date da Adamo fino al 1975. per confondere e prendere per i fondelli quelli come me e tanti altri della mia generazione . ricordati che molto meglio accettare la realtà dei fatti . che intavolare diatribe fra chi commenta . sappi che un altro sito ha chiuso perchè c'era qualcuno come tè che non accettava chi li esponeva i fatti , Il sito è quello di John C.

      Elimina
    39. anche per dimostrare che sono abbastanza aperto di vedute, pur avendo fede in Dio, propongo questo interessante video di youtube : telmo pievani, come siamo rimasti l unica specie umana sulla terra. nel video si prendono in considerazione le possibili specie umane esistite nei tempi passati, anche ben più di 6000 anni addietro.
      anche su youtube ci sono degli interessanti video di marco ragusa che provano di capire, tra l altro, la chimica del dna degli esseri umani attuali in paragone con scimmie. è tutto interessante. chi ha fatto queste ricerche, chi le divulga, sono persone intelligenti, che meritano rispetto e stima, come meritano rispetto e stima chi ha fatto calcoli biblici. il punto di base su cui si sta' ragionando, e che provo di capire (mi scuso se fuori tema del post e anche un po' fuori tema del blog, cioè osservazioni sulla teocrazia dei tdG, ma l argomento m interessa 🙂), è sui 6000 anni della cronologia biblica, che secondo me' è possibile, nel senso di credere ad un possibile intervento di Dio nel creare il primo uomo e la prima donna, adamo ed eva, in una zona del pianeta terra, detto paradiso di eden, primo uomo e donna con caratteristiche speciali, caratteristiche speciali, vicine alla perfezione, molto più avanzate, o diverse, da qualsiasi essere vivente vissuto prima di adamo ed eva. non nego le varie teorie su possibili bipedi esistiti prima di tale creazione, datata secondo la cronologia biblica a circa 6000 anni fa', che comunque anche tutti cuei tipi di scimmie umanoidi sono stati creati da Dio, ma non erano quel qualcosa di speciale (con tutto il rispetto per le varie forme di vita precedenti) creati da Dio per avere una più stretta relazione con Dio. il punto del ragionamento è che si mette in discussione che l uomo esiste da circa 6000 anni su questo pianeta, e questo è secondo la cronologia biblica, ma bisogna vedere cosa s intende per uomo e donna, cioè se alcune scimmie umanoidi o anche civiltà vissute prima di 6000 anni fa' si possono definire uomini o se invece cosa erano. penso che le varie specie di scimmie umanoidi siano animali vissuti prima di 6000 fa', e che le possibili civiltà vissute su questo pianeta siano esistite entro il periodo dei 6000 anni. questa è solo una mia modesta opinione, è possibile che sia un opinioni sbagliata. ripeto, Dio ha creato tutto, ci credo e ho fede, come sono andate esattamente le cose non è cosa semplice da affermare con assoluta certezza, forse impossibile.

      Elimina
    40. 😀 bello l umorismo, @gatto.... è tutto interessante, anche i numeri, l algebra, la quantistica,.... ma forse in queste cose matematiche ci sono un po' più certezze che non in altri campi, per esempio su quelli che si sta' ragionando. a volte è meglio stare sul semplice, anche la fede può essere una cosa abbastanza semplice, genuina, senza complicarla o metterla in discussione.

      Elimina
    41. Ci sono anche interessanti Video di Alberto angela , e altri come lui . che parlano dell'evoluzione dell'uomo , Neenderthal e Sapiens , vai a vedere quelli che sono affidabili . fatto da chi sa molto bene la facenda.e da dove viene l'uomo .Viene dall'africa e non da dove dice Mosè.

      Elimina
    42. Non c'è peggior sordo... luigi.
      Ecco che puntualmente quando un argomento intacca le proprie credenze si tira fuori la carta jolly del "Dio può tutto" e così si riesce a giustificare ogni dottrina strampalata insegnata dalla setta di turno. Ricordo quando feci leggere ad uno come te dell'Uomo di Altamura, e non seppe altro che rispondermi che era una impostura di satana per sviarci.
      Forse è una perdita di tempo risponderti, ma spero che i tuoi commenti servano a qualcuno per comprendere i meccanismi di persuasione delle sette.

      Elimina
    43. Ricordo a Luigi , che ha tirato in ballo il DNA , che nella razza europea dell'Homo " Sapiens" quindi noi europei . che ci sono le tracce anche dell'uomo di " Nendethertal" . mentre in quella razza Africana solo dell'"homo Sapiens". Quindi , una chiara evidenza che discendiamo , da questi due. " Nenderthal e Sapiens.è dal momento che ci si può riprodurre , significa che tutti e due appartenavano e apparteniamo alla stessa specie.

      Elimina
    44. @assuero, quel tuo non c è peggior sordo...... è stato esagerato, come anche in altre occasioni in risposta ad alcuni miei commenti (alcuni, quindi non tutti). è vero, a volte (quindi non sempre) la metto sul Dio può tutto, ma è comunque una verità sacrosanta !
      ma l osservazione che voglio farti @assuero, è che mi sembra che in alcuni miei commenti, e anche negli ultimi, provo di essere di mente aperta e prendere in considerazione le varie teorie che si conoscono, quindi non sempre, la metto solo sul Dio può tutto, e mi sembra che anche i tdG diano delle informazioni obiettive su vari argomenti, con opinioni di persone competenti, e che quindi anche loro non sono dei fanatici fondamentalisti solo pane e bibbia, cosa che comunque può essere una bella cosa, una fede semplice e genuina. non sono fanatico, provo di capire, ma non rinnego la bibbia e Dio. ci sono sette e sette, capisco e condivido quello che intendi. in alternativa, come la metteresti ? al contrario, cioè tutto quello che dicono i ricercatori è giusto con assoluta certezza mentre invece la bibbia e le interpretazioni dei tdG sono sbagliate ? anche grazie a questo blog sto' provando di capire, ma provo di avere un certo equilibrio.

      Elimina
    45. certo, bellissimi e interessanti i documentari di alberto angela, anche del padre, superquark. anche i documentari di telmo pievani sono molto approfonditi e specifici.
      da come l ho capita io, l africa è ipotizzata come culla del umanità per chi crede nel evoluzione del uomo a partire dalle scimmie. nella bibbia, in genesi, mose' descrive la creazione di adamo ed eva, pare nel medio oriente. questo può non essere in contrasto con la presenza di scimmie umanoidi nel africa, che magari molto prima della creazione di adamo ed eva, tali scimmie umanoidi hanno cominciato a spostarsi dal africa in altre direzioni, mentre in seguito anche i discendenti di adamo ed eva si sono spostati , non tutti, visto che nel medio oriente vivono ancora dei discendenti di adamo ed eva. allo stesso modo si potrebbe pensare che gli attuali abitanti del africa siano discendenti delle scimmie umanoidi. resta il fatto che di scimmie umanoidi vive non ne esistono più (a parte qualche africano che ci assomiglia un po' 😀) , mentre di homo sapiens ne è pieno il pianeta. non è cosa semplice capire e spiegare il tutto, forse impossibile, di certezze assolute non ce ne sono, sono ipotesi, anche per questo preferisco credere nella bibbia, per fede.

      Elimina
    46. su wikipedia ci sono molte informazioni interessanti. in poche parole una teoria di base è che in una zona del africa vivevano delle scimmie, scimpanzé, che si sono evoluti in varie forme di scimmie ominidi, che poi si sono spostati in diverse parti del pianeta, il tutto costantemente in trasformazione, dando origine anche ai neandertal fino ad arrivare al attuale homo sapiens. se così fosse, come conciliare il tutto con la creazione del uomo e della donna descritta nella bibbia, e con la data di questa creazione risalente a circa 6000 anni fa' ? non potrebbe essere che le due cose possano conciliarsi ? ominidi derivati da scimmie ed esseri umani creati da Dio che magari si sono anche accoppiati ? in poche parole noi attuali abitanti del pianeta deriviamo da vari mutamenti avvenuti in passato di scimmie, ominidi, uomini derivati da una creazione separata avvenuta circa 6000 anni fa' ? non potrebbe essere che una cosa non escluda l altra ?
      a mio parere sì. potrebbe essere che Dio abbia deciso di creare degli esseri umani un po' più intelligenti degli ominidi, e che il tutto si sia fuso nel corso degli anni.

      Elimina
    47. La creazione dell'uomo circa seimila anni fa una balla di Mosè presa da scritti precedenti e e trasmissioni orali che spiegavano a modo loro come era venuta la creazione , e una di quste diceva che l'uomo fu formato dall'argilla . e Mosè cresciuto alla corte del faraone , era una persona colta , , ascoltava e leggeva queste leggende . , , che l'uomo sia nato tramite dai nendethal e Homo sapiens attuale . non sminuisce affatto il Dio creatore di tutto , anzi , secondo me ne esalta la sua onnipotenza , che ha fatto in modo che dalla pura energia , si giungesse al risultato finale dell'homo sapiens, e ora il primate più affine all'uomo è lo scimpazè. che ha quasi il dna molto vicino a quello dell'uomo.

      Elimina
    48. Ciao luigi, non ritengo quel detto ...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
      esagerato, e nemmeno offensivo nei tuoi confronti, perchè spero sempre che i miei ragionamenti ti diano uno scossone. Invece niente, dici che provi di essere di mente aperta, ma alla fine giustifichi l'operato degli scrittori della società che invece da anni ritengo degli imbroglioni. Ho fornito le informazioni sul recente metodo Radiocarbonio 3.0 che ha un margine di errore sull'ordine della decina di anni, avrebbe dovuto farti infuriare per tutte le bugie che ci hanno raccontato sulle loro pubblicazioni, però mi sembri quel sordo che pur ascoltando non vuole sentire, anzi secondo te i TdG danno informazioni obiettive, ecc. Contento tu... Nel 1968 avevano scritto il libro "L'uomo è venuto per mezzo dell'evoluzione o per mezzo della creazione?" conteneva talmente tanti errori e citazioni di improbabili scienziati tanto che un mio parente universitario leggendolo era scoppiato a ridere, dicendomi che non aveva mai letto in vita sua tante fesserie messe assieme. Difatti il libro è sparito non lo trovi nemmeno su JW.ORG
      Una chicca che ricordo, affermavano (con tanto di illustrazione) che perdendo la perfezione, il cranio degli uomini col tempo si era rimpicciolito, cosa assolutamente falsa e facilmente smontabile da una mole di prove già in quegli anni.
      Io allora mi infuriai, ma tu? Che bella questa fede semplice e genuina, perfetta (per loro).

      Elimina
    49. Bravo Assuero C ad aver citato il libro Evoluzione del 1967 in Inglese e in italiano nel 1968 , il passo citato da te , di tale libro si trova a pagina 89-89 , a pagina 88 dice che l'uomo di nenderthal che aveva un cervello di cm.1625 c.e cge era più grande di quello dellùmo moderno. , infatti a pagina 89 il libro absoleto " Evoluzione" dice . dopo avere descrito l'uomo di nenderthala che aveva un aspetto idiota . il paragrafo 2 di pagina 89 scrive Altri fossili che pure furono una volta posti in diverse categorie sono ora classificati come l'uomo moderno. Quelli noti come Cromagnoniani rassomigliavano all'uomo moderno in tutti gli aspetti importanti . Infatti , Scienze Digest disse: " Dall'uomo di Cro-Magnon ... " IL CERVELLO UMANO E' ANDATO DIMINUENDO IN GRANDEZZA. QUESTO INDICA LA DEGENARIONE , NON L'EVOLUZIONE. SIMILMENTE IL TRIBUNE DI CHICAGO ; COMMENTANDO LE OSSERVAZIONI DEL DOTT:ERNST MAYR SUL CERVELLO UMANO ; DICE " LA TENDENZA PU=' ORA SEGUIRE UNA DIREZIONE DISCENDENTE ::::: LO SCIENZIATO DI HARVAED DICE CHE LL'AUMENTO DELLA GRANDEZZA DEL CERVELLO UMANO ; CARATERISTICA CHE PONE L'UOMO SEPARATAMENTE DA TUTTI GLI ALTRI ANIMALI ; CESSO' QUASI 100.000 ANNI FA' ". se ci si riflette bene l'uomo idiota di Nendertha avendo un cervello un cervello più grande dell'uomo attuale , doveva essere più intelligente , e non idiota. come è definito all'inizio del libro a pagina 89. Ma pensi che servirà a qualcosa ? questa trascrizione , o troverà qualche spunto , per far vedere lo scritto dal suo punto di vista ,? questo Assuero è un aggiunta , per dimostrare che quello che hai scritto è vero.

      Elimina
    50. Ah bene. Quindi eliminando Adamo ed Eva dovremo eliminare anche il sacrificio di Gesù. Gesù sarebbe morto x il peccato di 2 scimmie ? E Dio da un concetto evoluzionistico non sarebbe in grado di creare due esseri umani dal nulla ? Il DNA è di per se un progetto. Prova ad incrociare un uomo ed una scimmia e vedi cosa otterrai ! Sappiamo che tutte le razze dei cani discendono dalla loro specie da una sola coppia canina se incroci un cane ed un felino cosa otterrai ? Poi ognuno è libero di avere fede nella evoluzione delle specie ma oggi le specie non si evolvono anzi rimangono sempre nei loro recinti. O sbaglio ? Siamo qui per imparare

      Elimina
    51. @Bruxell, ma l'evoluzione non è inconciliabile con un intervento divino, in momenti determinati, che avrebbe dotato l'uomo di un'"anima" cosciente in grado di fare scelte morali.

      Elimina
    52. Gatto di Schroedinger6 gennaio 2024 alle ore 14:29

      tutte le razze di cani derivano dal lupo selvatico e sono state create dall'uomo mediante la domesticazione nel corso dei millenni e moltissime (recentemente) per selezione genetica.
      Ora fai accoppiare un lupo selvatico con un chihuahua e vediamo cosa succede, sempre che il lupo riesca a sopravvivere alla furia assassina e l'odio che caratterizza il chihuahua.
      Le obiezioni che poni paradossalmente viste le evidenze osservative oggettive non confutano la teoria ma la supportano indirettamente

      Ora, se le evidenze non si sposano perfettamente con il nostro modello e la nostra percezione di realtà che ci siamo fatti in testa il problema non sta nelle evidenze.

      Elimina
    53. ottimo commento @bruxell. @assuero e @virgilio, viste le giuste considerazioni del commento della moderazione, per ampliare il ragionamento, farò dei commenti in un settore del blog più appropriato.

      Elimina
    54. Bruxell , il tuo ragionamento non fa una piega . sicuramente l'uomo ha avuto un ceppo originale . tu hai scritto Prova a incrociare prova a incrociare un uomo con una scimmia e vedi e vedi cosa otterrai , incrociare un cane con un felino . e puoi continuare all'infinito , non otterrai nulla. , sono di diversa specie e non otterrai nulla . ma se incroci un leone con una tigre , cosa otterrai? , se incroci un cavallo con un asina otterrai un Bardotto, e se incroci un asino con una giumenta o cavalla , otterrai un mulo , lo stesso con cavallo e asino con zebra e viceversa ci sarà una prole . ma siccome sono al limite della specie . il mulo e il bardotto potrà avere una prole? la risposta è no o solo in casi eccezionali hanno origini comuni dall " Equus simplicidens , specie vissuta 4 milioni di anni fa in nord America , è progenitore di cavalli , asini e anche zebre., Ti suggerisco ,( senza offesa naturalmente , perchè ho apprezzato i tuo commento) , , a fare una bella ricerca sulle mutazioni , nel DNA E di conseguenza nell'RNA che segue la direttiva del DNA. Anche l'uomo con la sua comparsa è una creatura di Dio . ma non può vivere in eterno sulla terra , perchè è soggetta a scomparire, ( Matteo 24 :35 " I cieli e la terra passeranno.ma le mie parole non passeranno mai. 2 Pietro 3: 10-13 la terra verrà distrutta dal fuoco , e nel fra tempo come dovremmo vivere noi qui sulla terra prima che si verifichi ciò ) e Gesù ha promesso che l'uomo che confida in lui sarà trasferito nelle sue dimore in un'altra dimensione , se vuoi lo chiamia mo cielo o paradiso insieme a lui Giovanni 3: 34 " Cri crede nel figlio ha la vita eterna ...Giovanni 14:1 -13. che c'è la dimora che promette di portare chi crede in lui . e qui si incomincia a manifestare ai suoi discepoli quello che lui realmente è che è anche Padre , e Giovanni 16, 12-15 è molto chiaro in merito a chi è , infatti dopo la risurrezione si MANIFESTA AI SUOI DISCEPOLI E TOMASO ALLA SUA VISTA , LO RICOINOSCE , COME " suo signore e suo dio " INFATTI DICE " mio Signore e mio Dio " Giovanni 20 :28 " Gli rispose Tommaso esclamando " Mio Signore e mio Dio. Ciao Bruxell un caro saluto

      Elimina
    55. @assuero, se non m infurio sarà perché Dio ha dotato gli esseri umani dei frutti dello spirito, tra cui la mitezza. per fede semplice e genuina intendo una fede che se si crede che la bibbia è il messaggio di Dio per gli abitanti di questo pianeta, se nella bibbia c è scritto che Dio ha creato l uomo e la donna, avendo una fede semplice e genuina ci si crederà, senza andare a cercare pareri di ricercatori scientifici, metodi di datazione,......
      anche se cose interessanti e per curiosità, non di per sé sbagliate o che ci sia qualcosa di male nel farlo, ma la vera fede semplice e genuina può farsi bastare la bibbia.
      può essere che alcune cose scritte dalla wt siano inesatte, e maggiormente cose scritte in passato (il libro che hai citato forse è stato sostituito o aggiornato dal libro creazione del 1985), ma comunque non penso che tutto quello che c era in quel libro fosse inesatto, forse solo alcune cose. il punto è stabilire se come dici tu il tutto è stato scritto per ingannare, volutamente, con solo quello scopo. penso di no', avranno scritto inesattezze ma in buona fede, magari per un po' d ignoranza o poca competenza, forse per un po' di eccesso di zelo. pare che il cervello dei sapiens sia uno dei più grandi che siano esistiti, o perlomeno il più dotato, tra scimmie, ominidi vari e sapiens. quello che sono d accordo è che non è una bella cosa il "reprimere", il non vedere di buon occhio, il giudicare poco spirituale o addirittura apostata, chi per curiosità volesse approfondire le argomentazioni scientifiche, cosa che sto' facendo, e grazie a questo blog, in 3 settori : creazione, geologia e genesi, che sto' leggendo volentieri (un po' mi contraddico, non è tanto la mia una fede semplice e genuina, ma gli argomenti m interessano). un punto importante è stabilire non tanto le date dei vari ominidi, ma cosa erano : scimmie, cioè animali, o uomini ? penso che i vari ominidi si siano evoluti dalle scimmie, mentre adamo ed eva sono stati creati da Dio circa 6000 anni fa'.

      Elimina
  28. Per 20 anni vai contro tutto e tutti per poi all improvviso si alza un americano la mattina e cambia tutto 😡 luce progressiva!!!!!ma dai se ne stanno andando si tutti ma non sono più credibili.Andrea

    RispondiElimina
  29. Via della Bufalotta 2824 dicembre 2023 alle ore 10:47

    Vedo che nella mia congregazione iniziano a spuntare i barbuti....età media tra 35 / 40..... Che tristezza vedere il potere di controllo mentale che possono esercitare un gruppo di uomini che si autoproclamano " il canale divino"
    Com'è lontano il concetto dell'espressione " il vero vi renderà liberi"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., i barbuti di oggi sono i censori di ieri. Sono i giovani pastori in carriera, potessero, farebbero molto di più. Che tristezza pensare che hanno delegato ad altri uomini il loro libero arbitrio.

      Elimina
    2. "Nell'amore e nel rispetto reciproco, possiamo superare le divisioni e costruire ponti che collegano cuori e menti."
      CK.

      Elimina
    3. "Nell'amore e nel rispetto reciproco, possiamo superare le divisioni e costruire ponti che collegano cuori e menti."
      Parole sempre belle le tue C.K.
      Peccato che cadi sempre in contraddizione . . .

      Elimina
    4. Non ho scritto . che Gesù dice in marco 10 : 6 ,che nel principio della creazione . li fecce " Maschio e femmina"

      Elimina
    5. La maggioranza dei neo barbuti sono proprio quelli che ti minacciavano o ti toglievano i privilegi per una foto su Facebook. Adesso però sa di progresso vi si infilano per non sembrare più dei boomer

      Elimina
  30. La prima parte della Bibbia Mosè gli ha presi da passa parola e da miti e leggende sulla creazione già esistenti , come , che l'uomo sia stato fatto di argilla , Mosè ha modificato e ha detto che Dio a preso della polvere della terra , la plasmata , , come un vasaio , quando fa i suoi vasi, e ne ha fatto un uomo. genesi dice , che in principio Dio ha fatto i cieli e la terra. e quì c'è già qualcosa che non va . prima che la terra venisse all'esistenza , ci sarebbero voluti una decina di miliardi di anni prima che l'enorme stella esplodesse proiettando tutto il materiale che aveva formato , compreso l'oro , che può formarlo solo una stella . questo materiale , si è aglomerato per mezzo della gravità e ha dato vita , ai pianeti , solidi quelli vicino al sole e gassosi quelli più lontani , per esempio Giove e Saturno. fu. poi incominciano i sei giorni creativi, solo il terzo giorno c'e la prima vegetazione , alberi solo il quinto giorno , i mari brulicano di pesci compresi i mostri marini , Genesi 1:20,21 e questo a ridosso della creazione dell'uomo avvenuta al termine del sesto Giorno, . E poi vediamo , che un Dio onnipotente e ogni sciente , si compiace di se steso , come quasi che non sapesse del risultato finale , dicendo dopo ogni giorno creativo " Vide che era Buono. in ultimo molto buono, Crea l'uomo è lo pone nel Giardino di Eden . come mai creando gli animali o volatili non ne crea uno solo? Li crea per moltiplicarsi , e perciò ne crea più di uno . . Poi dopo che Adamo solo nel giardino , Dio si accorge dell'andicap e dice .. Non è buono che l'uomo stia solo " Genesi 2 :18 , quindi solo in seguito Dio si accorge , che anche Adamo doveva avere una compagna , per moltiplicarsi e riempire la terra. Genesi 1 :28. Che sia stato Dio ha creare tutto , io ci credo ,ma che sia come lo ha raccontato Mosè ho forti dubbi Comunque Prendendo per vero ciò che dice Genesi 2 :7 , Dio crea l'uomo con la barba , , Perchè la wts e cd per mezzo di Rutherford la fa eliminare ? voleva oscurare Russell , perchè aveva la barba?. purtroppo per oltre 70 anni anno classificato chi aveva la barba come uno di poca spiritualità privandolo di ogni privilegio , , e gurdandolo in cagnesco , e da tenere alla larga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovremmo cominciare a leggere qualcosa sui Sumeri, forse la civiltà più antica. Ma ci sono anche altre fonti extrabibliche che potrebbero aiutarci a capire meglio le nostre origini.
      Ma ciò che più conta è cosa ci riserva il futuro.
      Bisognerebbe approfondire anche questo aspetto. 🤔

      Elimina
    2. è interessante il tuo commento @virgilio. è vero, in genesi 1 : 16 c è scritto che Dio ha creato il sole, la luna e le stelle il quarto giorno creativo, cioè dopo aver creato cielo e terra. praticamente stando a genesi 1 : 16 si dovrebbe dedurre che il pianeta terra è stato creato prima delle stelle, cioè che il pianeta terra non deriva dal esplosione di una o più stelle, e che il pianeta terra sia il primo ammasso astrofisico venuto al esistenza. stando alle comuni opinioni degli astrofisici può sembrare strano, ma non per Dio, che avrebbe potuto creare per prima cosa il pianeta terra, indipendentemente dalle stelle, che non esistevano, e non necessariamente a Dio servono delle stelle per creare un pianeta. Dio è il creatore di tutto, non necessariamente deve stare a delle regole fisiche, scientifiche, astrofisiche, può cambiarle e giocarci dentro come preferisce. è interessante la tua riflessione @virgilio, sul fatto che Dio abbia creato gli animali in coppia, maschile e femminile, mentre abbia creato prima l uomo e in un secondo tempo la donna (non è dato a sapere quanto tempo sia trascorso tra la creazione del uomo e della donna). si potrebbe considerare che a differenza degli animali, Dio ha creato l uomo, adamo, a sua immagine e somiglianza (genesi 1 : 26 e' al plurale, penso includendo Gesù e forse anche angeli), comunque questo non risponde alla domanda perché Dio abbia creato prima l uomo e la donna in un secondo tempo.
      in genesi 1 : 27 c è scritto : e Dio creò l uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina. dopo Dio c è un punto e virgola. stando a come è impostato questo versetto, si potrebbe dedurre che sicuramente l uomo è stato creato ad immagine di Dio, e la donna ? penso di sì, ma perché non scrivere : Dio creò l uomo e la donna a sua immagine ? comunque se la donna deriva dal uomo, da una sua costola, da un uomo creato ad immagine e somiglianza di Dio, sarà che anche la donna è stata creata ad immagine e somiglianza di Dio. barba : se adamo fu creato con la barba, essendo ad immagine e somiglianza di Dio, anche Dio, Gesù, gli angeli avevano e hanno la barba ? scherzo 😀. non è dato a sapere, non è possibile affermare con assoluta certezza che adamo fu' creato con la barba, i capelli, i peli. potrebbe essere che adamo sia stato creato senza barba, che la barba gli sia cresciuta in un secondo tempo, magari anche solo dopo il peccato originale, ma anche in questo caso, nessuno ha mai scritto nella bibbia se adamo avesse o meno la barba. può essere come può non essere. buona serata

      Elimina
  31. Tra poco toglieranno anche la disassociazione ci diranno che non è biblica

    RispondiElimina
  32. Se la disassociazione non è scritturale vuol dire che ci hanno insegnato qualcosa che và contro l'insegnamento di Cristo quindi sono apostati? lupi in manto da pecora

    RispondiElimina
  33. Salmone sa giustamente la disassociazione come la applica la WTS e CD non è scritturale . uno che non rispetta le regole della WTS e CD , o che diventa ladro incallito , e che arriva persino a prendersi la moglie di suo padre , , e pretende di essere testimone di geova , anche se non lo dicesse l'apostolo paolo , io non ci mangerei e non farebbe parte della cerchia dei miei amici, , ma una volta disassociato cioè non è più soccio della WTS e CD prechè ha infranto le sue regole . Vedi lo statuto . soci aderenti e soci effettivi. ma in seguito , quando non èpiù parte , non è più socio? 1 Cor.5:11 finisce tuto. Gesù dagli scribi e farisei fu accusato di stare con i peccatori. Luca 15:1-32, Ma lui ci mangia anche con i peccatori , anzi , a Zaccheo gli disse che sarebbe andato a casa sua anche se non era invitato. Riguardo a non salutare chi è disassociato è tutto fuori luogo , e non è scritturale , è nata nella fantasia della WTS e CD , bisogna leggere il contesto di 2 Giovanni infatti bisogna legger in particolare dal versetto 7 in poi. , in cui dice che se uno viene da me con lo scopo di insegnarmi una cosa diversa riguardo a cristo , , non devo darli il benvenuto e riceverlo in casa e gioire con lui , a quel tempo si diceva addirittura che Gesù non era risorto . E' chiaro che dare il benvenuto e ricevere in casa una persona , include anche il saluto . ma Giovanni principalmente dice di allontanare colui che dice una cosa falsa Su Gesù Cristo, e di non socializzare con lui. Si come dici tu la WTS e CD sono dei lupi in manto da pecora.

    RispondiElimina
  34. Mai sentito parlare Delle grotte di LASCAUX ? Sono in Francia. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Grotte_di_Lascaux
    C'è anche un documentario fantastico su Amazon prime
    17.000 anni fa amico !
    Mentre a Chauvet ce ne sono di 32.000 anni fa non lo dico io ma EURONEWS (non esattamente il vernacoliere)
    Con tutto il rispetto... Mi sa che sei un interessato fasullo e un po' malandrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @stilton, forse non hai letto tutti i miei commenti, o non li capisci al meglio. oltre a quelle che hai citato ce ne saranno anche altri di ritrovamenti archeologici, cose che non nego. provo di capire chi ha fatto cosa, se le datazioni si possono considerare esatte con assoluta certezza, e provo di capire se il tutto può essere e come coerente e non in contrasto con la bibbia.

      Elimina
    2. Ma cosa significa "provo a comprendere se è coerente con la bibbia"? Cosa significa coerente? Significa provi ad essere coerente con quello immagini dica la bibbia?

      Elimina
    3. ciao @adriano, intendevo se la teoria del evoluzione umana può essere coerente, non in contrasto, con la creazione di adamo ed eva, e forse potrebbe essere così. immagino dica la bibbia ? dipende cosa intendi per immaginare. provo di stare al testo biblico.
      non ho capito al meglio cosa intendi. per ampliare il ragionamento possiamo comunicare in un settore del blog più appropriato.

      Elimina
  35. Sei tu luigi che non leggi bene gli altri commenti e ti trinceri come i soldati per nasconderti al fuoco altrui di verità documentate . ce nè una marea di ritrovamenti archeologici, si possono dire tra un milione e cento anni fà e un milione centocinquant'anni fa , date certe tra un milione e cento e un milione 150 ma queste sono eccezioni , non la regola , e tu come il tuo dio wts e cd . fai delle eccezioni una regola , , si coerente tu, di fronte all'evidenza , e non dire bisogna capire chi ha fatto cosa , se le datazioni si possono considerare esatte . prenditi quelle della WTS e CD che dice che sono esatte , anche se quelle che cita sono incerte . ti invito a leggere la torre di guardia del 1 febbraio del 1969 pagine da 78 a 85 dal titolo " Perchè attendere il 1975" Paragrafo 30..... per determinare quando finì il sesto periodo o giorno di settemila anni , e quanto visse Adamo nel settimo giorno .E tuttavia la fine di questo sesto giorno creativo potrebbe avvenire entro lo stesso anno del calendario Gregoriano della creazione di Adamo . Può comportare " SOLO UNA DIFFERENZA DI SETTIMANE O MESI ,NON ANNI " paragrafo 35. .." Ci si dovrebbe vivamente rendere conto che la fine di questo sistema di cose sta per giungere rapidamente al suo violento termine . che vergognoso calcolo del tempo per ingannare gli adepti che la fine del mondo era alle porte , entro i primi di ottobre del 1975 , poteva esserci una differenza di settimane , mesi non anni . la fine secondo il tuo dio WTS e CD doveva avvenire 48 anni fà e 10 mesi circa . le date prive di affidamento sono quelle della WTS e CD , non quelle dei geologi , archeologi ecc. che si basano su calcoli matematici , e la matematica non è un opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @virgilio, ieri ho scritto un commento su una mia ipotesi di possibile conciliazione delle varie teorie dei ricercatori con i 6000 anni biblici, che magari le une non escludono le altre. il mio commento non è ancora stato postato. ci provo a capire i commenti di questo blog, ma ho l impressione che per te' @virgilio capire significa essere d accordo. se e quando sono d accordo lo dico, ma se non sono d accordo o ho dei dubbi lo dico.
      wt e cd non sono il mio Dio, il mio Dio è Dio e il suo messaggio, cioè la bibbia. ho rispetto e stima per chi ha provato d interpretare la bibbia, e che ci sono riusciti bene, anche se non in tutto, per esempio in date non azzeccate, e in altre cose che non sono d accordo. ripeto, non nego tutto quello che i ricercatori hanno scoperto. sui 7000 anni dei o del periodo creativo, non è dato a sapere, sono ipotesi, come restano delle teorie e ipotesi anche le cose e date dei ricercatori, che in fondo non è ne' importante né necessario di sapere il tutto con precisione o assoluta certezza, anche se può essere interessante di provare a capire. vedi @virgilio che prendo con le pinze, ho dei dubbi, anche per cose e date della wt e cd. mi sembra @virgilio che hai un indole negativa verso la wt, pensando che le date siano state ideate per ingannare gli adepti. a mio parere non è così, hanno sbagliato, non le hanno azzeccate, ma non è stato fatto con lo scopo d ingannare gli adepti, comunque consensienti volontariamente. @virgilio, quando andavi dalle persone a portare il messaggio biblico, compreso quello sulla fine imminente del sistema di cose, ti sentivi ingannato, sfruttato, o altre cose negative ?
      o invece ti sentivi un po' "profeta", con una propensione amichevole, per aiutare le persone a capire la bibbia e schierarsi dalla parte di Dio ? penso la seconda ipotesi.
      poi le cose non sono andate come previsto dai vari russel e cd, e hai cominciato ad avere dei dubbi, che ti portano ad avere la stessa propensione che avevi tempo addietro per "quelli del mondo" , al contrario, per gli adepti dei tdG, cioè di avvisarli che è tutto un inganno, una setta. avrai i tuoi buoni motivi, anche comprensibili e condivisibili. io non sono così malfidente verso i tdG, non essendo d accordo con alcune cose, mi sono allontanato volontariamente dal organizzazione religiosa, ma su molte cose ho rispetto e stima per molte cose che i tdG hanno capito ed interpretato della bibbia. di calcoli non azzeccati con assoluta certezza ce ne possono essere sia tra i ricercatori che tra i tdG, come ce ne possono essere di azzeccati sia tra i ricercatori che tra i tdG, a volte una certezza assoluta non esiste.

      Elimina
    2. @virgilio, se dei ricercatori, anche competenti, non tdG, ipotizzassero che i o un periodo creativo della bibbia sia di 7000 anni, ci crederesti, senza alcun dubbio ? investiresti del denaro, anche molto ? dedicheresti del tempo, magari anche tanto tempo, per accertare ciò e per divulgare ciò ad altre persone ?

      Elimina
    3. ho letto la tg del 1969. grazie per le informazioni. c è da andare in tilt o perdersi in tutte quelle informazioni, date, 😀. è tutto interessante, quasi da restare stupiti che il tutto non si sia adempiuto davvero nel 1975. scrivo un paio di riflessioni : forse ho capito perché russel e altri non hanno tenuto in considerazione il versetto biblico che dice : in quanto al giorno e al ora nessuno sa'....... potrebbe essere, tra l altro, perché hanno calcolato il possibile anno. nel senso che il versetto non dice : in quanto.......al anno, nessuno sa'. altra cosa scritta nella tg del 1969 : la nostra cronologia, comunque, si riconosce non infallibile. altra cosa scritta nella stessa tg : i maggiori problemi della cronologia sacra sono stati risolti anche grazie a scoperte archeologiche. da questo si può capire che anche reperti archeologici trovati da ricercatori non tdG confermano le varie cronologie bibliche dei tdG.

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Luigi, ti cito: "da questo si può capire che anche reperti archeologici trovati da ricercatori non tdG confermano le varie cronologie bibliche dei tdG."
      Ti posso chiedere quali reperti? Mi faresti un esempio di cronologia biblica elaborata dai tdg e sostenuta da un solo reperto archeologico?
      Grazie se me lo trovi, dopo 48 anni per me sarebbe la prima volta.
      Saluto anche tutti voi;
      un pensiero per Virgilio, ricordi l'Assemblea internazionale di Roma? Era il 1969!!!! "Pace in terra"... siamo nel 2024 e ai tdg é spuntata finalmente la barba, fra altri 55 anni cosa prevedi che succederà?

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger9 gennaio 2024 alle ore 16:59

      @luigi: se un ricercatore se ne uscisse con una affermazione del genere dovrebbe portare una tale mole di evidenze a confutazione delle evidenze che dimostrano il contrario di cui sinceramente faccio fatica ad immaginare la dimensione. L'orere della prova sta in chi fa le affermazioni, diversamente dubiterei seriamente della sua competenza. Detto questo, visto che citi di scoperte archeologiche fatte da ricercatori non TdG (perchè, ne esistono anche di TdG?) a conforto della cronologia biblica dovresti citare quali e spiegare come queste potrebbero essere conferma della cronologia confezionata in salsa WT
      Possiamo partire da una cosa facile: Gerico

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao gatto, grazie per il tuo intervento, sempre puntuale.
      Io attendevo la risposta di Luigi, che mi snobba.
      Luigi, parlando di reperti archeologici che supportino le profezie, quali profezie interpretate dai tdg si sono avverate?
      Di queste, quali sono sostenute da prove tangibili?
      Sicuramente non troverai le risposte nella biblioteca wt o nel perspicacia.
      Almeno questa volta Luigi, rispondimi direttamente nel merito, sembra che in generale tu abbia poco rispetto dei tuoi interlocutori se li ignori o fai l'Antani della situazione.
      Un abbraccio.

      Elimina
    7. @beth sarim non è mia intenzione snobbare, ed ho rispetto per chi scrive in questo blog.
      profezie avverate : quali profezie ? se fai degli esempi se ne può ragionare meglio. le profezie sono bibliche, si avverano quando è il loro momento, o quando Dio decide. a mio parere i tdG interpretano le profezie correttamente, ma non hanno azzeccato le date.
      non è né compito né nelle possibilità dei tdG fare adempiere le profezie, è compito di Dio. è vero, hai ragione, nessuna profezia interpretata dai tdG si è avverata, ma è perché non è ancora arrivato il momento deciso da Dio, e di conseguenza non ci possono essere prove tangibili.

      Elimina
    8. una profezia che si è avverata nei tdG è : il piccolo diverrà mille. agli inizi i tdG erano pochi, poi sono aumentati fino agli attuali 8 milioni circa.

      Elimina
    9. @Luigi, ma dai, se il piccolo/1000 si applica ai tdg allora tutte le altre religioni che sono cresciute ben oltre? Prova a vedere quanti sono gli avventisti, religione che è nata piu o meno nello stesso periodo.
      Se poi interpreti una profezia additando un dato periodo e si rivela errato cosa avresti indovinato? Se leggi il libro rivelazione, libro che è stato fatto studiare tre volte e poi ritirato c'è da ridere per le castronerie interpretative.
      Adesso poi affermano che non devono chiedere scusa se sbagliano perché non sono infallibili, ma se osi fare domande ti buttano fuori come apostata.
      Tieni conto che grazie alle loro interpretazioni hanno rovinato la vita di migliaia di persone che hanno rinunciato a vivere, convincendole che ormai siamo alla fine e adesso si ritrovano senza pensione o senza figli.

      Spoiler, sembra che a breve metteranno mano alla riforma dei sorveglianti. Basta viaggiare senza lavorare con tutti i privilegi che comporta. Useranno anziani viaggianti nel week end per sovrintendere una zona, mentre durante la settimana faranno parte di una congregazione.

      Elimina
    10. Caro Luigi, il tuo ragionamento sarebbe valido se chi le "profezie" le pronuncia un catastrofista/complottista qualsiasi, però qua si sta parlando di esseri (i capi dell'americana WTS) che si arrogano il diritto di essere il canale con cui Geova comunica con l'umanità. Ora i casi son due, o questi sono dei ciarlatani e Dio non a niente a che fare con loro (e così si spiegano le loro fallaci previsioni), oppure sono veramente il canale di Dio ma che quest'ultimo è piuttosto volubile e quello che decide al mattino non è più valido alla sera e quindi il suo canale deve continuamente cambiare l'adempimento delle profezie.
      Ora io mi aspetterei che quando un essere che governa l'universo e oltre decide un genocidio e la comunica al suo canale questo poi si avveri immancabilmente nei tempi che vengono preannunciati dal suo canale, altrimenti o è fesso Dio o il suo canale, Luigi decidi tu.

      Elimina
    11. beth sarim..., Luigi, tu continui a fare l'Antani, ti cito:
      mi chiedi, "profezie avverate : quali profezie ? se fai degli esempi se ne può ragionare meglio."
      Ma scusa, hai dichiarato tu che:
      "da questo si può capire che anche reperti archeologici trovati da ricercatori non tdG confermano le varie cronologie bibliche dei tdG."
      La mia domanda (a cui non hai risposto) era rivolta a te e a tutti quelli che seguono il CD, di quali reperti e di quali cronologie parli?
      Non sono io che devo dettagliarti, sei tu che hai fatto un'affermazione di cui chiedo le prove, per crederci anch'io come dici te e dicono gli altri "milioni di oggi viventi che non moriranno mai".
      Grazie, in attesa di tua risposta, ti abbraccio con affetto.

      Elimina
    12. ... come tutte le religioni: all'inizio contavano pochi seguaci, poi sono divenuti molti. Ma che razza di (s)ragionamenti sono?

      Elimina
    13. Gatto di Schroedinger10 gennaio 2024 alle ore 13:46

      @Barnaba: spezzo una lancia a difesa di Luigi: ha detto 1000, non 10.000 o 100.000 o milionate, ma proprio mille. Le altre religioni evidentemente cadono negli ordini di grandezza superiori :)

      Elimina
    14. avete ragione anche voi. a parte che la profezia biblica è abinata alla religione che Dio apprezza e approva, non perché tale profezia è abbinabile ad altre religioni, vuol dire che la profezia non si sia avverata : il piccolo dei tdG è diventato mille = profezia avverata.
      quel mille forse ha un significato specifico, che forse anche i tdG riescono a spiegare. magari se si fosse scritto : il poco diverrà molto, era un po' più semplice e chiaro, ma comunque il senso si capisce. libro rivelazione ritirato ? nel sito jw.org c è.
      pensioni : in italia non esiste una pensione minima a beneficio di persone anziane che non hanno mai contribuito o poco ? capisco cosa intendi @barnaba, però è anche vero che è il sistema pensionistico, o tutto il sistema basato sul denaro ad essere non ideale.
      ricordo il pianto, lo sfogo di quella donna, ai tempi del ministro giulio tremonti.
      chi ha preso la decisione di dedicare la propria vita maggiormente a Dio, lo ha fatto volontariamente, anche valutando che se le date non si fossero realizzate, avrebbe avuto meno denaro dal sistema pensionistico. non ho notizie di tdG che dormono sotto i ponti o che muoiono di fame, ci saranno parenti, amici, fratelli che quando serve e possono danno una mano. capisco il problema, magari un bel gesto da parte del cd dei tdG, visto le date non azzeccate, sarebbe di dare del denaro ad eventuali fratelli e sorelle anziani (di età) che hanno poca disponibilità finanziaria, o di aiutarli in altri modi. ma comunque questo è un compito dei governanti, e sarebbe anche un loro compito, dei governanti, di trovare per tutti un migliore sistema di quello basato sul denaro, a beneficio di tutti.

      Elimina
    15. @leggenda, capita anche a me' di fare dei ragionamenti simili. purtroppo di risposte assolute non ne ho. forse c è solo d avere pazienza, e pensare che Dio non mente.

      Elimina
    16. Ipotizziamo di creare un nuovo gruppo di studenti biblici, dove la divinità risiede nelle Pleiadi e ha l'aspetto cristallino di una Maestosa Teiera Universale (MTU): luigi, con il buonismo che applichi ai vertici TdG, si potrebbe giustificare allo stesso modo ogni scelta bizzarra delle dottrine di questa nuova MTU. Io capo di questa religione, avendo ricevuto in sogno profetico la bella speranza che un giorno i buoni risiederanno su una Terra dove scorre the, latte e miele e faccio profezie, se non si avverano posso sempre dire che non è ancora il tempo giusto. Se affermo cose antiscientifiche posso allora giustificare che la Teiera (MTU) può tutto, e come capo voglio che i miei adepti siano di mente semplice con una fede genuina senza farsi troppe domande. Il proselitismo servirebbe a separare le persone facendole uscire da Babilonia la Grande, cioè i bevitori di caffè. Già, perchè Clemente VIII dovette battezzare l'eccitante acqua nera di satana (il caffè) per cristianizzarla. Se affermo come ha fatto Lett che la barba si può portare
      perchè non si può pretendere che tutti gli 8 milioni di fratelli adottino una stessa uniforme, (dato che non sono tutti uguali per gusti e cultura), a questo punto non è nemmeno più giustificabile l'obbligo della cravatta, se ci si veste in maniera dignitosa.
      Come esempio potrei al pari di Lett fare un video e mostrare le foto dei primi studenti biblici i quali non tutti portavano la cravatta. A questo punto, che differenza ci sarebbe tra questa nuova religione e i TdG? Chi potrebbe sancire se è più giusta l'una o l'altra?

      Elimina
    17. gli Avventisti , i promotori della fine del mondo imminente . contano 21.000.000 ( Ventun milioni ) di persone , la WTS e CD 8.600.000 . gli avventisti nel 1864 contavano qualche centinaio di persone . L'apostata Russell si separa dalla sua religione protestante . e si associa agli avventisti che dopo il fallimento della predizione del fine del mondo nel 1846 . ne fanno un'altra . che prevedeva la fine del mondo nel 1914. Russell si separa anche dagli avventisti e fa sua la predizione della fine del mondo del 1914. , con l'inizio della fine nel 1874 . e che dopo 40 anni sarebbe venuta la fine del mondo , all'inizio di ottobre, e che l'intronizzazione di Gesù sarebbe avvenuta nel 1878, corredati dalle prove bibliche , che questo erano profezie della bibbia , e chi credeva a queste profezie le doveva divulgare . vedere la torre di Guardia del 1881 . Potete scaricare tutte le torre di guardia e altro a partire dal 1880 . la prima torre di Guardia stampata dall'apostata Russell dagli avventisti la stampò nel luglio del 1879 Link Magazines of Jehovah's Witnesses ( 1880- 1889 ) Cresciuti insieme agli avventisti ma gli avventisti sono più del doppio dei Testimoni di Geova, , quindi Dio chi ha più benedetto?. su chi si è adempiuta la profezia? per non parlare dei Mormoni , 14.000.000 Quattordici milioni. ecc. Che barba, che noia, che indottrinati,

      Elimina
    18. @leggenda, i due casi che hai descritto potrebbero essere tutti e due, cioè sia una cosa che l altra. magari ciarlatani è un po' eccessivo, visto che sono in buona fede e molte cose, non tutte, le hanno interpretate bene. questo fa' di loro un abbastanza buon canale tra Dio e gli abitanti di questo pianeta : se non sono loro il canale, chi potrebbe essere meglio di loro ? intendo come interpretazione della bibbia, a parte alcune cose che non hanno azzeccato. come modo di vivere in pratica la religione e la bibbia, questo è un altro ragionamento.

      Elimina
    19. beth sarim..., Assuero, mi associo alla tua ipotetica religione, immagina che mentre studi ti venga insegnato che non esiste differenza fra i "fratelli", ti associ e scopri troppo tardi che se un anziano ti da un ordine (li chiama consigli) e tu non gli ubbidisci, turbi la pace del gruppo e vieni disassociato.
      Il corpo dirigente di questa nuova religione dice di essere stato scelto da Dio ma non ha nessuna prova, ti devi fidare di quello che ti dicono, questi uomini ti ordineranno di fare cose assurde e diranno che se non le fai verrai condannato all'eterna distruzione.
      Luigi, perdonami, posso chiederti, per favore, se puoi rispondere alle domande e ai dubbi che hai fatto nascere in me?
      Sollecito una tua risposta che può fugare ogni dubbio presente e futuro sull'argomento:
      Luigi, parlando di reperti archeologici che supportino le profezie, quali profezie interpretate dai tdg si sono avverate?
      Di queste, quali sono sostenute da prove tangibili?
      Un profeta é una persona che parla per ispirazione divina, manifestandone il volere e preannunciando il futuro.
      Deuteronomio 18:20
      Se non sono profeti, non sono guidati dallo SS, non sono ispirati, perché li devi seguire?
      Luigi, grazie se puoi darmi una risposta che sia utile a tutti i lettori.

      Elimina
    20. @assuero, ci provo ad essere buono e buonista, la bontà è uno dei frutti dello spirito che bisogna avere. hai ragione anche te', le tue sono giuste considerazioni. la cravatta è un modo di vestire, una decorazione, che in estate diventa eccessiva, meglio vestire con una camicia con uno o due bottoni aperti, o meglio ancora vestirsi come si preferisce, in modo dignitoso come dici giustamente, pulito. come dice quel detto, non è l abito che fa' il monaco. sarebbe ideale se il cd, le congregazioni, facessero dei cambiamenti anche su alcune cose del abbigliamento. per scherzare un po', anche il te' è eccitante, contiene la teina. magari ai tempi di clemente vIII non esisteva la decafeinizzazione.
      (non bevo né caffè né te' e va' bene anche così).

      Elimina
    21. oppure quest'altro link https //avoidjw.or/magazines pdf

      Elimina
    22. @beth sarim, le varie profezie scritte da profeti ispirati da Dio che si possono leggere nel vecchio testamento, si sono avverate. queste profezie sono state interpretate da russel e non so', forse anche da altri ai tempi di russel. per quello che ne so', forse è meglio dire così che generalizzare : interpretazioni dei tdG, in quanto tutto quello che si trova nelle pubblicazioni dei tdG, le varie profezie interpretate, sono state interpretate da russel e forse altri dei suoi tempi. tutti i tdG vissuti dopo russel, compresi i vari componenti del cd, hanno solo avallato tali interpretazioni, o eventualmente fatto qualche modifica secondaria, tipo "aggiornamento". intendo profezie tipo il diluvio, le varie distruzioni di gerusalemme, e tutto il resto, sono profezie che si sono avverate. per fare un esempio : nel posto dove s ipotizza che c era la città biblica di gerico, dei ricercatori hanno trovato abbondanti scorte di granaglie alimentari, il che si abina con la veloce distruzione di gerico descritta nella bibbia. questo è solo un esempio come penso ce ne saranno altri, descritti meglio di me' nel sito jw.org. le varie interpretazioni del cd sono "aggiornamenti" di interpretazioni fatte in precedenza, che sia le interpretazioni precedenti che le aspettative di adempimento delle profezie con adempimento futuro non si sono ancora adempiute perché non è ancora il loro momento, quindi è logico che non ci siano delle prove tangibili. la religione è anche una cosa un po' "astratta", si basa sulla fede. ci sono dei ritrovamenti archeologici della manna ? penso di no'. ci si crede per fede.

      Elimina
    23. la wts e cd per cercare di incrementare i proseliti , devono cercare , di inculcare nella mente delle persone la fine catastrofica imminente. , e di questo ne devono essere convinti gli adepti per essere efficaci e credibili , quando ne parlano alle persone. quando la falsa profezia non si avvera, come quella della fine del mondo del 1975, cosa succede? ce lo dice chi è stato membro del corpo direttivo , ed era contrario su alcuni insegnamenti , , e che per accontentarlo hanno modificato o addolcito . per esempio la copulazione orale fra marito e moglie , , che prima era consentita , e poi con il suo allontanamento vietata. Vedere il libro "Crisi di coscienza" , nel suo insieme , e riguardo all'argomento , il capitolo IX 1975 " IL TEMPO GIUSTO PERCHE' DIO AGISCA " .Pagina da 275 a 307. riguardo al 1975 in particolare pagine 284 e 285 .Chi scrive è Raymond Franz . che non era affatto d'accordo sulla data del 1914 . In vista del 1975 ci fu un incremento di battezzati 1974 297.872. e nel 1975 , 295.073 , e nel 1978 un crollo dei proclamatori . nel 1976 -2.138.537 nel 1978,- 2.086.000. il libro crisi di coscienza si può scaricare gratuitamente o ordinarlo . e formato di 422 pagine , io ho il volume e costa 47,70 euro

      Elimina
  36. Qualcuno ha notato e indagato perché WT mette la commemorazione il 24 marzo.mentre.gli ebrei festeggiano la Pasqua 1 mese dopo?
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/18bd7z4/jehovah_witness_have_the_wrong_date_for_passover/

    RispondiElimina

Grazie per il commento.