domenica 19 febbraio 2023

La fine degli ultimi giorni 8

Da testimone di Geova, mi è stato insegnato che la fine a cui si riferiva Gesù nel versetto 14 era quella dell'attuale sistema di cose. Di conseguenza, fui portato a credere che la buona notizia del regno che stavo predicando sarebbe giunta al suo completamento prima di Armaghedon. Infatti, non solo sarebbe finita prima di Armageddon, ma sarebbe stata sostituita da un messaggio diverso il messaggio di giudizio. Questa continua ad essere la convinzione tra Testimoni.

“Questo non sarà il momento di predicare la “buona notizia del Regno”. Quel tempo sarà passato. Il tempo della "fine" sarà arrivato! ( Matteo 24:14 ) Senza dubbio, il popolo di Dio proclamerà un messaggio di giudizio incisivo. Ciò potrebbe comportare l'annuncio che il mondo malvagio di Satana sta per giungere alla sua completa fine”. (w15 15/7 p. 16, par. 9)

Naturalmente, questo ignorerebbe completamente l'affermazione di Gesù che “nessuno conosce il giorno né l'ora”. Non solo, ha anche detto ripetutamente che verrà come un ladro e voi sapete che un ladro non comunica al mondo che sta per rapinare la tua casa.

Immagina, per un attimo un ladro che mette cartelli nel quartiere, dicendo che la prossima settimana svaligerà la tua casa. È ridicolo non vi pare? Eppure questo è esattamente ciò che i Testimoni di Geova intendono predicare secondo la Watchtower. Stanno dicendo che Gesù o Geova dirà loro in un modo o nell'altro, che è tempo di dire a tutti che il ladro sta per per venire a casa tua a svaligiarti.

Questo insegnamento secondo cui la predicazione della buona notizia sarà sostituita da un messaggio finale di giudizio poco prima della fine non solo antiscritturale; si fa proprio beffe della parola di Dio.

Questo tipo di mentalità indottrinata è molto radicata e può influenzarci in modi sottili, quasi impercettibili. Potremmo pensare di essercene liberati, quando poi improvvisamente alza la sua brutta testa e ci risucchia dentro il mare delle inutilità. Per molti, infatti è quasi impossibile leggere Matteo 24:14 e non pensare che si applichi ai nostri giorni.

Fammi chiarire meglio questo aspetto. Ti do la mia opinione a riguardo quello che credo è che Gesù non stesse parlando ai suoi discepoli del completamento dell'opera di predicazione, ma del suo progresso. Naturalmente l'opera di predicazione sarebbe continuata molto tempo dopo la distruzione di Gerusalemme. Nondimeno li assicurava che la predicazione della buona notizia sarebbe giunta a tutti i gentili prima della fine del sistema di cose giudaico. Questo si che si è rivelato vero. Nessuna sorpresa c'è stata in quel caso. Gesù letto in questo modo non si è sbagliato.

Ma che dire di me, invece? Sbaglio se concludo che Matteo 24:14 si adempì nel primo secolo? Sbaglio a concludere che la fine a cui si riferiva Gesù fosse la fine del sistema di cose giudaico?

Delle due una: o stava parlando della fine del sistema di cose giudaico, o si stava riferendo a una fine "diversa". Non è evidente alcuna base nel contesto per credere che ci sia un'applicazione primaria e secondaria o un tipo e antitipo così come voi conoscete bene i termini. Questa non è una situazione tipo/antitipo. Menziona solo un'estremità la sua fine. Quindi, supponiamo, nonostante il contesto, che non sia la fine del sistema di cose ebraico. Quali altri candidati sono messi in gioco?

Deve essere 'una fine' legata alla predicazione della Buona notizia. 

Armaghedon segna la fine dell'attuale sistema di cose ed è collegato alla predicazione della buona notizia. Tuttavia, non vedo alcun motivo per concludere che stesse parlando di Armageddon. Quindi per riassumere quello che abbiamo imparato: nessuno, compresi i testimoni di Geova, stanno predicando "adesso" la vera Buona notizia in tutta la terra abitata a tutte le nazioni in questo momento.

Se, in futuro, i figli di Dio riusciranno a raggiungere tutte le nazioni del mondo con una "vera" buona notizia predicata da Gesù, allora potremmo riconsiderare la nostra comprensione, ma ad oggi quali prove abbiamo che questa sia davvero una buona notizia? Quale riferimento abbiamo per rendere plausibile la spiegazione della sovrapposizione delle generazioni?

Come affermato prima, la mia preferenza nello studio della Bibbia è  l'esegesi. Lasciare che la Bibbia interpreti se stessa. Se vogliamo farlo, allora dobbiamo stabilire i criteri su cui basare la nostra comprensione del significato di ogni dato passaggio della Scrittura. Sono tre i punti interessanti che meritano la nostra attenzione e che riguardano La buona notizia che predichiamo, lo scopo per cui predichiamo e la fine che porterà in questo sistema di cose. 

La buona notizia

Qual è la buona notizia? Non c'è nulla nel libro degli Atti (il resoconto principale dell'opera di predicazione del I secolo) che indichi che i primi cristiani andavano da un luogo all'altro dicendo alla gente che potevano diventare amici di Dio e quindi essere salvati dalla distruzione mondiale.

Qual era l'essenza della buona notizia che predicavano? Giovanni 1:12 dice praticamente tutto.

“Ma a quanti lo accolsero diede il potere di diventare figli di Dio, perché avevano fede nel suo nome” ( Giovanni 1:12 ).

Però ragioniamo su questa scrittura, non puoi diventare qualcosa che lo sei già. Se sei già figlio di Dio, non lo puoi diventare di nuovo. Secondo la dottrina teocratica tutte le persone che accoglievano il messaggio diventavano figli di Dio. Ma questo non ha senso. Prima della venuta di Cristo, gli unici esseri umani che erano stati figli di Dio erano Adamo ed Eva. Ma hanno perso la condizione o eredità quando hanno peccato. Sono diventati diseredati. Non potevano più ereditare la vita eterna. Di conseguenza, tutti i loro figli sono nati al di fuori della famiglia di Dio. Quindi, la buona notizia è che ora possiamo diventare figli di Dio e afferrare la vita eterna perché possiamo essere di nuovo in grado di ereditarla da nostro padre.

“E chiunque avrà lasciato case o fratelli o sorelle o padre o madre o figli o campi per amore del mio nome riceverà molte volte di più ed erediterà la vita eterna”. ( Mt 19:29 )

Paolo lo esprime molto bene quando scrive ai Romani:

“. . .Poiché tutti coloro che sono guidati dallo spirito di Dio sono davvero figli di Dio. Perché non avete ricevuto uno spirito di schiavitù che fa di nuovo paura, ma avete ricevuto uno spirito di adozione a figli, per mezzo del quale gridiamo: "Abbà, Padre!" Lo spirito stesso testimonia con il nostro spirito che siamo figli di Dio. Se dunque siamo figli, siamo anche eredi, eredi sì di Dio, ma coeredi di Cristo. . .” ( Romani 8:14-17 )

Possiamo ora riferirci all'Onnipotente con un vezzeggiativo: “Abbà, Padre”. È come dire papà è un termine che mostra l'affetto rispettoso che un bambino ha per un genitore amorevole. In questo modo diventiamo suoi eredi, coloro che ereditano la vita eterna e molto altro ancora.

Ma c'è di più nel messaggio della buona notizia. Il messaggio immediato della buona notizia non è della salvezza mondiale, ma di essere scelti come figli di Dio. In Ecclesiaste leggiamo

“Mi sono detto riguardo ai figli degli uomini: “Dio li ha sicuramente messi alla prova affinché vedessero che non sono che bestie”. Perché il destino dei figli degli uomini e il destino delle bestie è lo stesso. Come uno muore così muore l'altro; anzi, hanno tutti lo stesso fiato e non c'è vantaggio per l'uomo sulla bestia, perché tutto è vanità. ( Ecclesiaste 3:18 , 19 NASB)

L'uomo viene elevato ad un grado superiore rispetto alla natura del creato. Così, l'umanità – la creazione – viene liberata dalla schiavitù del peccato e restituita alla famiglia di Dio attraverso la rivelazione dei figli di Dio che ora vengono radunati.

Giacomo ci dice: "Poiché lo ha voluto, ci ha generati mediante la parola della verità, perché fossimo certe primizie delle sue creature". ( Giacomo 1:18 )

Se dobbiamo essere primizie come figli di Dio, allora i frutti che seguono devono essere gli stessi. Se raccogli le mele all'inizio del raccolto, raccogli le mele alla fine del raccolto. Tutti diventano figli di Dio. L'unica differenza è nella sequenza.

Quindi, riducendo ai minimi termini, la buona notizia è la dichiarata speranza che tutti noi possiamo tornare alla famiglia di Dio con tutti i relativi benefici che ne conseguono. Per questo motivo guardiamo Gesù come nostro salvatore.

La buona notizia riguarda il ritorno alla famiglia di Dio come un figli di Dio.

Questa opera di predicazione, questa dichiarazione di speranza per tutta l'umanità, quando giunge alla sua fine? Non può essere quando non ci saranno più umani che hanno bisogno di sentirlo.

Se la predicazione della buona notizia si concludesse ad Armaghedon, questo lascerebbe fuori miliardi di persone. Notate l'assurdo considerando i miliardi di persone che risorgeranno dopo Armaghedon? Alla loro risurrezione, non verrà detto loro che anche loro possono diventare figli di Dio se ripongono fede nel nome di Gesù? Ovviamente. E questa non è una buona notizia? Ci sono notizie migliori di quelle possibili? Non credo.

Lo scopo

Lo scopo risulta più evidente se ci poniamo la domanda, perché i testimoni di Geova insistono sul fatto che la predicazione della buona notizia finisca prima di Armaghedon? La risposta è perché la “buona notizia” che stanno predicando equivale a dirti: “Unisciti all'organizzazione dei testimoni di Geova e sarai salvato dalla morte eterna ad Armaghedon, ma non aspettarti di ottenere la vita eterna sino a quando non sono scaduti altri mille anni. "

Ma ovviamente non è questa la buona notizia; cioè da Testimoni di Geova abbiamo la tendenza a fraintendere le questioni e purtroppo questo è uno di quei casi dove si comprendono fischi per fiaschi. Ribadiamo il concetto che la buona notizia per un fedele cristiano non è quella di diventare Testimone di Geova ma quella che: “Puoi diventare un figlio di Dio ed ereditare la vita eterna se riponi fede nel nome di Gesù Cristo ora”.

Cosa succede se non riponi fede in Gesù per diventare un figlio di Dio ora? Ebbene, secondo Paolo, rimani parte della creazione. Quando i figli di Dio saranno rivelati, allora la creazione gioirà nel vedere che anche loro possono avere l'opportunità di diventare figli di Dio. Se rifiuterai l'offerta in quel momento ovviamente non ci saranno più scuse che potranno giustificarti

La fine

Quando avverrà la fine di questo sistema si smetterà di predicare?

A ben vedere questo sarà ragionevole solo nel momento in cui l'ultimo essere umano sarà resuscitato, non ti pare? Questo termine della predicazione è davvero collegata a una fine?

Secondo Paolo sì.

“Tuttavia, ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di coloro che si sono addormentati [nella morte]. Infatti, poiché la morte è per mezzo di un uomo, anche la risurrezione dei morti è per mezzo di un uomo. Infatti, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo tutti riceveranno la vita. Ma ciascuno nel proprio rango: Cristo la primizia, poi coloro che appartengono al Cristo durante la sua presenza. Poi, la fine , quando consegnerà il regno al suo Dio e Padre, quando avrà annientato ogni governo e ogni autorità e potenza. Poiché deve regnare finché [Dio] non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi. Come ultimo nemico, la morte deve essere ridotta a nulla. ( 1Cor 15,20-26

Alla fine, quando Gesù avrà ridotto a nulla ogni governo, autorità e potere e persino ridotto a nulla la morte, possiamo tranquillamente affermare che la predicazione della buona notizia sarà terminata. Possiamo anche dire che ogni essere umano che sia mai vissuto in qualsiasi tempo, in qualsiasi luogo, di qualsiasi tribù, lingua, popolo o nazione avrà ricevuto il messaggio della buona novella.

Quindi, se si preferisce guardare a questo come un compimento assoluto piuttosto che soggettivo o relativo, possiamo dire inequivocabilmente che alla fine del regno millenario di Cristo questa buona novella sarà stata predicata in tutta la terra abitata per ogni nazione prima della fine.

Posso vedere solo due modi in cui Matteo 24:14 può applicarsi e soddisfare tutti i criteri. Uno è relativo e uno è assoluto. Sulla base della mia lettura del contesto, penso che Gesù stesse parlando relativamente, ma non posso dirlo con assoluta certezza. Altri preferiranno l'alternativa, e alcuni anche ora continueranno a credere che le sue parole si applichino all'insegnamento dei testimoni di Geova secondo cui la predicazione della buona notizia termina poco prima di Armaghedon.

Quanto è importante capire esattamente a cosa si riferisse? Bene, mettendo da parte per il momento l'interpretazione dei testimoni di Geova, le due possibilità che abbiamo discusso non ci toccano in alcun modo al momento. Non sto dicendo che non dovremmo predicare come abbiamo visto c'è una buona notizia da dare alle persone e francamente non vedo perchè non dovrei farlo ogni volta che mi si presenta l'opportunità. 

Detto questo, con Matteo 24:14, non stiamo parlando di un segno che predice la vicinanza della fine. Ma questo è ciò che i Testimoni hanno affermato erroneamente e notate quanto su questo aspetto hanno fatto leva sui sentimenti delle persone.

Quante volte si torna a casa da un'assemblea di circoscrizione o da un'assemblea di regione e invece di sentirsi sollevati si prova un senso di colpa? Ricordo che da anziano ogni visita del sorvegliante di circoscrizione era qualcosa che temevamo. Erano sensi di colpa. L'organizzazione non è motivata dall'amore, ma dalla colpa e dalla paura.

L'errata interpretazione e l'errata applicazione di Matteo 24:14 pone un pesante fardello su tutti i testimoni di Geova, perché li costringe a credere che se non fanno del loro meglio e oltre nella predicazione di porta in porta lo faranno essere colpevole di sangue. Moriranno eternamente persone che avrebbero potuto essere salvate se solo avessero lavorato un po' di più, sacrificato un po' di più. Se c'è consapevolezza incominciamo con smetterla di sentirci in colpa per cose che non hanno senso e concentriamoci sulle cose più importanti

riferimento web: https://beroeans.net/2019/11/12/examining-matthew-24-part-4-the-end/


20 commenti:

  1. Beth Sarim…, grazie Capitano, a proposito del senso di colpa mi hai fatto venire in mente questo pensiero:” Il manipolatore infatti fa leva suoi sensi di colpa con cui le persone sensibili spesso fanno i conti. Il manipolatore si mostra offeso o irritano, offende e incolpa per futili motivi, poiché non non riesce a distinguere tra opinioni e critiche costruttive dalla vere accuse e provocazioni”.
    Le organizzazioni manipolative DEVONO CREARE UN AMBIENTE ALL’APPARENZA SERENO MA IN REALTÀ VOGLIONO MANIPOLARTI. L’uso e l’abuso delle Scritture, in particolare del capitolo 24 di Matteo serve per far credere che loro sanno quando in realtà abbiamo tutti scoperto che non è così. Far dire a Gesù che ci saranno diverse applicazioni ad una profezia è un’assunzione di responsabilità notevole soprattutto se consideriamo quello che tu hai giustamente evidenziato, nessuno sa quando il Padre interverrà. Grazie per il post, sempre interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la sensazione è quella, purtroppo siamo o siamo stati coinvolti credendo di avere a che fare con una organizzazione che non aveva questo tipo di problemi. Io ma nessuno pensava o meglio forse si rendeva conto che una delle distonie di questa organizzazione teocratica è quella di confidare nei sensi di colpa. Sentire di avere dei doveri da compiere nei confronti del creatore la ritengo una cosa legittima, come ad esempio quella di predicare la buona notizia che possiamo riconciliarci a Dio da questo però giustificare poi tutto questo palinsesto scenografico dove ti ritrovi a dover costantemente gestire attività che reputi spirituali ma poi ti accorgi che non hanno nulla di spirituale dove la bibbia la maciulli con le idee stiracchiate senza capo ne coda riesci con molta difficoltà a trovare un equilibrio di qualsiasi tipo.

      Elimina
  2. 1
    Ritengo logico anche io concludere che "allora verrà la fine" possa riferirsi all'istanza più diretta della fine del sistema di cose giudaico, di cui Gesù stava avvertendo I suoi apostoli.
    È alquanto stiracchiato il pensiero che Gesù parlando di "tutta la terra abitata" e "tutte le nazioni (popoli)" potesse avere nella sua testa l'immagine del globo che comprendesse Australasia, Americhe e tutte le terre scoperte in tempi recenti, e in ogni caso anche se fosse non sarebbe stato compreso dai suoi apostoli, a cui invece Gesù stava impartendo la praticità delle informazioni per poter sopravvivere e resistere all'assedio romano.
    Oikoumèni infatti, reso terra abitata, era tradizionalmente per i greci dell'epoca quella parte della terra dove era possibile vivere, al di fuori della quale si trattava di zona definita dai romani "hic sunt leones (qui ci sono i leoni)".
    Infatti poi in Colossesi 1:23 Paolo da l'indicazione che al momento della stesura della sua lettera la buona notizia era effettivamente stata predicata a tutta la creazione allora conosciuta, ovvero tutto l'impero romano e provincie più estreme.

    Altro elemento a favore della tesi "fine del sistema giudaico": Gesù fa il collegamento profetico con una espressione chiave della profezia di Daniele "cosa disgustante che causa desolazione" (Matteo 24:15, Daniele 9:27, 11:31, 12:11). Oggi sappiamo che questa cosa disgustante è stata la profanazione dell'area del tempio preclusa ai pagani da parte dei Romani nel 66 d.C, e tutte le situazioni che conseguirono di violenza e abusi da parte degli Zeloti.
    Qui si apre un parallelismo molto importante, citato nel nuovo libro di Ezechiele, che è stato sorvolato con una semplicità unica, quando in realtà va potenzialmente a cambiare la stessa comprensione di alcune profezie che sono un caposaldo JW per la definizione della scaletta di eventi della fine: infatti la scrittura "scorgerete la cosa disgustante posta in luogo santo" viene proprio applicata all'attacco delle nazioni alla falsa religione.

    RispondiElimina
  3. 2
    Ma la domanda è "come fa Geova a considerare i templi della falsa religione luogo santo... soprattutto, è corretto considerare ancora Gerusalemme un tipo della cristianità o della falsa religione in generis?
    Possiamo capirlo ragionando in linea di principio grazie al libro "pura adorazione": https://www.jw.org/finder?srcid=jwlshare&wtlocale=I&prefer=lang&docid=1102017944&par=2
    Qui ci viene detto che le due sorelle Oola e Ooliba (Gerusalemme e Samaria infedeli per la profezia di Ezechiele) non possono più essere considerate un tipo della cristianità perché non avevano mai avuto un particolare rapporto con Geova; alla luce della domanda che facevo prima anche la cosa disgustante stabilita in luogo santo dovrebbe smettere di essere considerata un tipo delle false religioni dei nostri giorni perché non ci azzecca.

    Questo aggiunge un elemento ed uno spunto di ricerca (che sarebbe lunga da esporre in questa sede) secondo cui i 1290 giorni estesi a 1335 di cui parla l'angelo a Daniele nella profezia in Dan. 12:11,12 potrebbero effettivamente indicare il tempo dell'assedio e della distruzione di Gerusalemme tra il 66 e il 70 d.C..

    Ad ogni modo ho trovato molto interessante.il concetto che la predicazione possa estendersi oltre Armaghedon, anche alla luce dei "nuovi" intendimenti sull'opera di insegnamento che verrà svolta nel paradiso, che per molti JW altro non è la trasposizione di quello che stiamo facendo adesso, calato in una società ideale (mi chiedo poi a cosa servano i plastici del tabernacolo nel nuovo mondo nella fantasia dei beteliti preposti alla cura dell'immaginazione imposta, ma comunque...)

    Ultimo aspetto che mi piace ricordare, "il lettore usi discernimento"... Se lo schiavo fedele e giudizioso o gli anziani locali fossero stati così determinanti nella guida per la sopravvivenza, Gesù non avrebbe relegato a loro il discernimento sugli eventi futuri?

    Ecco perché è responsabilità del cristiano vigilare e agire conseguentemente perché l'amicizia con Geova è solo sua grazie al Cristo e non per intercessione di un qualche CD.
    Buona vigilanza e ricerche a tutti voi!

    RispondiElimina
  4. Sentite qui la manipolazione esiste perché noi vogliamo restare se volessimo andare via liberissimi nessuno ci lega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è proprio così caro salmone. In realtà in generale non è previsto avere questo tipo di libertà perchè vedi se decidi di lasciare l'organizzazione questo fatto è percepito come un grave peccato un tradimento. Questo porta ad un atteggiamento di indifferenza ostile nei tuoi confronti perchè diventerai non una persona del mondo ma peggio perchè hai conosciuto e non ti sei mantenuto nella fede. E' vera libertà quindi? Molto difficile da sostenere quando si leggono del tipo che dobbiamo ringraziare Geova perchè adesso abbiamo la disassociazione altrimenti un tempo le persone le lapidavano...

      Elimina
  5. beth sarim..., anni addietro ricordo che qualcuno ipotizzava che la cosa disgustante fosse per gli ebrei la presenza nei pressi del Tempio di simboli romani come l'aquila o statue imperiali.
    La stessa aquila che i giudei videro alla testa delle legioni quando Gerusalemme fu attaccata dai romani. Gesù afferma: "... quando scorgerete (TNM) la cosa disgustante..." o "l'abominio della devastazione presente là dove non é lecito-chi legge comprenda..." sembra di capire che sia l'avvicinarsi di una figura repellente per i giudei.
    Che questa scrittura si riferisca alla parousia e che sia applicabile alla wt dal 1878 al 2023, boh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @BethSarim esatto boh! Che poi il 90 per cento delle profezie antitipiche si sono concentrate dal 1870 e il 1933 fra Newyork e Cedar point anche questo è un mistero cosmico… boh!!!

      Elimina
  6. Carissimi buonasera, non trovo un mio ultimo commento boh... immagino che fosse un pò troppo ruvido.
    intanto sull'altra sponda dell'Atlantico nello stato della Pensylvania, Marc O'Donnell noto ex-testimone di Geova di altissimo profilo che segue dai tempi della RCA le inchieste sulla pedofilia, ci fa sapere che nel solo Stato della Pensylvania CENTINAIA di Anziani saranno interrogati dalle autorità che vogliono la copia di tutto quello che riguarda il problema della documentazione CSA (Child Sexual Abuse) --- se cercate su youtube c'è una bellissima e super informativa nel canale di Chritical Thinker.
    Marc è una persona incredibilmente generosa e tenace, che è stata bullizzata dall WT per ovvi motivi quando hanno scoperto chi pubblicava determinate info.
    E' evidente la quantità di info di interni che si tengono in contatto segno che c'è una controcorrente a quella generale degli amici del CD
    Ciao ragazzi
    Lascio i vari link in modo fare circolare le info (alcune sono riferite agli ultimi 5 arresti ma O'donnel ha chiaramente detto che ne seguiranno altre)

    https://www.cbsnews.com/pittsburgh/video/5-pa-men-charged-for-sexually-abusing-children-within-jehovahs-witness-congregations/
    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/116n6vd/hundreds_of_congregations_will_be_registered_by/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @stilton, grazie per le news. Non ho trovato tuoi commenti in spam, forse un errore sull'invio?

      Elimina
    2. @Stilton È uno scenario parecchio estremo ed altamente "debilitante" per le nostre comunità (come riconosci anche tu) quello dell'interrogazione e dell'indagine estesa a prescindere in tutte le sale del regno della Pennsylvania, sarebbero migliaia di indagati. In merito a questa questione si trovano in rete notizie di non meno di 8-10 fa e parlano solo dei 4 anziani arrestati e 1 latitante di cui fanno nomi cognomi età loro e delle vittime e situazioni intercorse. Avresti qualcosa di più ufficiale sulla parte a sostegno dell'estensione della fase investigativa a tutti i corpi anziani invece che solo il video dei 3 che se la raccontano?

      Elimina
    3. Purtroppo non più di questo perchè le indagini senno vengono compromesse

      Elimina
    4. https://topclassactions.com/lawsuit-settlements/sexual-assault-abuse/pennsylvania-sexual-abuse-investigation/

      Elimina
    5. beth sarim..., dai vari blog e canali on line sembra ci siano diversi filoni di indagine e in diversi Stati (mi sembra di avere letto di indagini nello Stato di Washington oltre alla Pennsylvania); quello che non capisco é l'insistenza della wt sul mantenere il riserbo sugli archivi di congregazione ad ogni costo, nella mia esperienza in Italia non ricordo di avere scritto o letto cose straordinarie, forse oltreoceano scrivono dati diversi? O devo pensare che ad un livello superiore arrivino informazioni più dettagliate circa le inclinazioni degli adepti e che questi rapporti siano oggetto di indagine? Una circolare di qualche anno fa dava istruzioni su come trattare i sospettati di pedofilia ma con la folle regola dei due testimoni é impossibile procedere contro un pedofilo, io non ho mai direttamente affrontato un chiaro caso di pedofilia.
      Ho già raccontato in questo blog la mia esperienza diretta sul caso di una ragazzina che subì l'ostracismo per avere denunciato due nominati (nessuno dei due venne mai schedato come pericoloso), mi viene in mente il caso di un ex anziano che venne accusato di pedofilia e fu rimosso per questo, ma niente risultava per iscritto, il segretario della congregazione di provenienza ci telefonò quando questo si trasferì avvisandoci che giravano voci circa l'anomala passione per i minori, nulla di più.
      Mi chiedo cosa sia successo davvero nei paesi anglosassoni (Usa, Australia, Canada e UK) per il modo e la serietà con cui viene affrontata la questione della pedofilia nei tdg, saranno forse emersi dati a noi ignoti?

      Elimina

  7. Il discorso della WT che ci sono gli apostati dietro le inchieste è in parte vero, nel senso che sono persone come O'Donnel equilibrate e serie che si sono rivoltate una volta che hanno preso coscienza delle mille procedure, dei mille manuali per le varie strutture.
    Tra Wt scientology e i mormoni c'è poca differenza - sono tutte strutture, chiamiamole religiose, che però in realtà raccolgono soldi per sviluppare la loro chiesa, di beneficenza non c'è niente.
    Il discorso dell'allargamento alle congregazioni è certo, perchè l'indagine è partita nel 2019 e a causa del Covid ha avuto un enorme rellantamento, ma ora ha ripreso forza, e sono certo che anche le autorità dopo i primi 4 casi + 1 suicidio, abbiano mangiato la foglia.
    C'è inoltre un altro motivo che sta inducendo ad un analisi più seria ed è come mai la WT è stata disposta a perdere 2.000.000 di dollari in multe per non fare vedere il suo famoso database di pedofili che secondo un anziano vicino alla bethel conteneva 23.720 nominativi ( moltiplicali per 5 abusi l'uno, e vedi quanti abusi potrebbero essere stati perpetrati) ? Se questa storia non fosse vera, chiunque avrebbe consegnato quello che era disponibile, invece ne hanno consegnati solo alcuni...
    C'è anche un altro aspetto. ormai tutti i governi in nome di una maggiore tutela dei minori (che sono la società di domani) stanno dando un giro di vite, visto che anche a WASHINGTON si sta lavorando ad una legge che obbliga a denunciare un pedofilo anche in caso di confessione anche se è stata fatta a un prete
    Molti però dopo il covid,hanno cominciato ad ascoltare anche altre campane, dentro la Bethel, fuori, e sono personaggi con incarichi di responsabilità
    Quello che fa veramente schifo sono i sorveglianti che difendono a spada tratta le politiche, che ovviamente bollano di simpatizzanti apostati, etc.
    L'omertà di questa struttura è al pari della propagandi di Putin che leggevo oggi dice che le altre fonti sono tutte menzogne etc...
    Guardate che siamo a questo livello ormai.
    La cosa scandalosa, è che però consapevoli o inconsapevoli (io credo inconsapevoli, in quanto molte informazioni non sono "distribuite" tra i reparti ) questi nel video hanno sempre la bocca piena di "TRUTH" verità quando dopo una analisi attenta sappiamo sono tutte teorie, analisi inventate, mezze verità, citazioni fuori contesto (esattamente come dicono dal video riferendosi agli apostati)
    Anche qui la gente, non capisco come non possa svegliarsi.
    E' vero che un apostata su youtube monetizza qualcosa, ma non parliamo di cifre enormi (se rapportate ai miliardi della WT)
    Se un apostata scrive una sciocchezza, è automaticamente fuori, perde di attendibilità, inoltre se le cose che scrive sono false c'è modo di contestarle, mentre invece di solito la WT non ha mai risposto in modo limpido e chiaro su tantissime faccende.
    Io non sono amareggiato, da interno, ho certamente perso le fette di prosciutto e ovviamente devo stare sottotraccia a causa delle note "attenzioni" della WT per chiunque apra gli occhi e il rischio che comportano per l'aggregazione delle congregazioni

    RispondiElimina
  8. @Stilton potresti contattarmi in privato? eridani.keid.a@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Antony Morris non fa più parte del corpo direttivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., Tony? Che peccato, adesso sono 9... Grazie della notizia bomba

      Elimina
  10. Nella congregazione 1 hanno tolto zoom a coloro che non hanno difficoltà,quali sono i requisiti per partecipare su zoom?
    Sinceramente non ho capito

    RispondiElimina

Grazie per il commento.