sabato 4 febbraio 2023

E ADESSO?

Mi incammino per la strada e osservo le vetrine del centro, la folla si muove numerosa intorno a me e al fondo del viale vedo la sagoma del mitico trolley, al fianco della struttura ci sono due donne imbacuccate che chiacchierano fra loro sorridenti mantenendo il contatto visivo con i passanti, l'uomo che le dovrebbe accompagnare si é sistemato poco distante e scrive sul proprio smartphone.

La mente viaggia a quando partecipavo a questa attività, quali sono i miei sentimenti?

La prima sensazione alla vista del trolley è stranamente di fastidio, devo ammettere che mi innervosisce vedere il logo JW giganteggiare sopra la letteratura ben disposta e divisa per argomento, mi da fastidio la banalizzazione dei problemi, la logica del "tranquillo siamo qui noi" (come cantava Max Pezzali) che la Società Torre di Guardia Bibbie e Trattati della Pennsylvania si sforza di proporre utilizzando tutti i mezzi disponibili.

Osservo curioso la reazione dei passanti alla vista delle pubblicazioni esposte e noto un'indifferenza assoluta, l'offerta della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania non suscita alcuna curiosità, le diverse pubblicazioni giacciono immobili sull'espositore, forte testimonianza di un messaggio che alimenta la fiducia di più di otto milioni di persone;

la mia attenzione si sposta sul terzetto che accompagna la struttura mobile, le due donne sono sulla trentina, hanno un cappotto imbottito lungo fino ai piedi, la punta del loro naso é arrossata dal freddo, la luce dei negozi alle loro spalle porta a confonderne i tratti, le loro figure si distinguono a fatica rispetto alle offerte commerciali alle loro spalle, ai manichini e alle scritte promozionali che rendono quasi indistinguibile la loro presenza.

Il giovane uomo che accompagna il trio ha un cappello e indossa un giubbotto con cappuccio bordato di pelliccia, ha i guanti con le dita scoperte per digitare messaggi verso un destinatario che per lui é molto più importante dei passanti, mi chiedo se  il suo interlocutore sia un anziano, un altro giovane o un sorvegliante, il suo volto é contratto; la sua presenza mi fa pensare che possa essere un giovane nominato che si trova alle prese con un problema che richiede il suo intervento immediato, torno con la memoria alle innumerevoli volte in cui sono stato coinvolto nei problemi della congregazione, quante volte ho affrontato crisi che al momento sembravano montagne ma che oggi mi appaiono morbide colline.

Poi guardo il mio volto riflesso in una vetrina e vedo un uomo stanco, sereno, più maturo e in pace con il mio prossimo; le luci natalizie non suscitano repulsione perché sono "pagane", la folla impegnata negli acquisti non mi spinge a commentare acido che "camminano verso la distruzione e non lo sanno", le ragazze in minigonna non mi ispirano commenti circa la "vergogna di andare in giro mezze nude" ma mi risultano abbastanza indifferenti, guardo i volti della gente e mi piace osservare i loro sorrisi, non giudico se questi sorrisi siano "frutto del materialismo" o della loro "crapula del mangiare e del bere".

Confronto i volti dei passanti con il trio di supporto alla struttura mobile, "l'espositore", e noto con sorpresa che i volti più sereni, più gioiosi, più sinceri sono di gran lunga quelli "degli altri, delle persone del mondo" che evidentemente sono sgravate dal fardello dei giudizi altrui, non devono dare conto ad altri del tempo che spendono e di come questo tempo viene impiegato, non devono agire perché temono di venire esposti ad un severo giudizio ma scelgono liberamente di comportarsi basandosi sul loro arbitrio; essi amano, vivono e ridono liberi, le loro giornate non sono scandite da orari o da impegni imposti da altri uomini.

Mi stringo nel cappotto e mia figlia si avvicina sporgendomi un pacchetto, l'ennesima sciarpa, mi abbraccia e mi bacia sulla guancia, si stringe a me e solo ora si accorge dell'espositore, mi guarda negli occhi e mi stringe più forte il braccio, sa per esperienza diretta quante energie ho dato alla Congregazione, quante volte ho studiato le pubblicazioni con lei, quanti viaggi e quanti congressi, quante rinunce abbiamo fatto e ora? Cosa rimane? Cosa faremo? La guardo con tutto l'infinito amore di un padre verso il figlio e le domande non ci sono più, saranno le nostre azioni a determinare chi siamo e a nessun essere umano sarà mai più permesso di alzare l'indice verso di noi.

Abbracciati, proseguiamo felici.

107 commenti:

  1. Grazie Beth, per il bellissimo post introspettivo. La bella immagine di indecisione davvero struggente anche di timore che si ha quando si affronta questa piccola grande crisi spirituale e che diventa parte della nostra vita. Sopra tutte le considerazioni c’è la vita delle persone e più che altro la nostra vita insieme ai nostri cari. Andrà tutto bene. Andrà tutto bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Belle riflessioni, grazie. La mia esperienza con l'espositore:
    Mercatino delle pulci, nella piazza centrale in un angolo c'è l'espositore con due pioniere, una giovane e bella, l'altra over50. Stessa noncuranza dei passanti come descritto da Beth. Dico a mia moglie "seguimi" e tiro fuori dal portafoglio una copia dell'articolo "Qual è il futuro dei giovani?" del 1969, che mi porto sempre dietro, dove avevano scritto di non fare studiare i giovani, perchè tanto non sarebbero mai invecchiati. Con la faccia di tolla mi rivolgo alla over50, più adatta come fascia d'età (marketing relazionale), e le dico: Buongiorno, avrei
    il piacere di offrirvi questo articolo scritto dalla vostra Società nel 1969 (anno nel quale verosimilmente la signora era bambina). Mi risponde con tono molto stizzito "E con questo cosa ci devo fare!" Rispondo che avrei piacere se lo leggessero, per ragionare sul fatto che non bisogna impedire ai giovani di studiare. L' altra pioniera cambia discorso intuendo che io avessi frequentato la "Verità" (ma vah?). Nessuna delle due però osa prendere il foglio impuro: eppure è tutta farina del loro (vecchio) sacco. Le saluto cordialmente, ricordando però alla over50 che non è una bella cosa se tutte le persone rispondessero così stizzite quando gli viene offerta la letteratura in servizio. Concordo in pieno con l'articolo, secondo me la tristezza che traspare dalle loro facce deriva dal fatto che sono pienamente consapevoli dell'inutilità di quel tipo di predicazione, penso che in quella giornata siamo stati gli unici ad aver rivolto loro la parola. Cosa rimane? Cosa faremo? Intanto è già un grande passo rendercene conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire, una delle prime sorprese è quella di essere coinvolti non una attività di predicazione della buona notizia ma di predicazione della notizia di un brand. La risposta che ti ha dato è coerente a quella che farebbe qualsiasi rappresentante di brand quando ricevono informazioni "non controllate" di qualsiasi tipo. E' come se quando viene l'idraulitco gli tenti di vendere un rubinetto, non te lo compra mica. Lo stesso sono loro che sono li per dare il solito pac... la solita attività di divulgazione, dal 68 non è cambiato nulla, magari hanno cambiato la confezione magari più psicotica come il cartone Lele e Sofia ma i contenuti sono i soliti e più che altro la risposta delle persone è la solita

      Elimina
  3. @ALEX Interessante e molto reale,è la stessa sensazione che provo io adesso,dopo aver speso,avrei voluto dire buttato,quasi 50 anni della mia vita,a servizio di una multinazionale che si spaccia per il vero canale divino che si può trovare sul mercato.
    Ultimamente ci faccio sempre più caso,quando incrocio i miei ex fratelli per strada o al supermercato,vedo sempre facce tese,scure,stanche di un aspettazione del viviamo nell’ultimo giorno degli ultimi giorni ecc ecc.
    Si,ho l’impressione che,anche se si dice che la speranza è l’ultima a morire,per molti è morta e vivono nel dilemma di come fare a sopravvivere senza staccare la spina e subirne il disonore o meglio l’ostracismo.
    Non c’è più gioia,non ci sono più sorrisi autentici e veri da contagiare chi ti ascolta,o meglio di chi ti ascoltava,perché oramai la filastrocca la sanno tutti a memoria e non ha più effetto tranquillante,ma piuttosto è diventata una cosa stantia,ripetitiva.che ha perso il suo fascino e le facce di chi dovrebbe decantarla,la dicono tutta.
    Mi rendo conto che abbiamo vissuto una bella favola,dipende dai punti di vista e ora siamo come sempre qui a leccarci le ferite con un unico e irripetibile rimpianto,di non aver staccato la spina molto ma molto prima,per vivere una vita semplice e modesta,senza troppi fronzoli e speranze disattese,ma almeno una vita vera e reale,con i piedi ben terra.

    Alex

    RispondiElimina
  4. Parecchi anzi tutti hanno buttato anni preziosi della loro vita, ma la wts al contrario ha tirato su in 100 anni un impero immobiliare con il lavoro gratis di parecchi fessacchiotti. Andrea
    T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che ci sono i furbacchiotti come te!
      Abc

      Elimina
  5. Nelle ultime settimane, in diversi hanno partecipato alle assemblee con Sorvegliante, e ovviamente il temi sempre quelli l'amore, le buone maniere e già lì da anni ho mangiato la foglia.
    Se io sono nel popolo di dio non dovremmo sempre battere su temi come imparare a tollerarci, imparare a trattarci bene, anche in famiglia, segno che li ci sono tanti problemi.
    Inoltre anche usare la solita scappatoia, ti trattano male, tranquillo ci pensa Geova, tu vai avanti è ormai ammuffita,
    Allora vedi che il sorvegliante non menzionando le magagne legali e nemmeno smentendole (meglio non sollevare polveroni ) lo vedi che disperato si concentra su quello che va... 3 casi sorelle o fratelli menzionati per nome che avrebbero fatto cose buone... e a questo punto però crei un altro problema (perchè loro vengono menzionati e altri no nonostante siano valide dimostrazioni di amore...etc, si dirà per questioni di tempo ovviamente)
    Facendo notare questi esempi, un pò come a dire, ma vedi che ci sono casi degni di nota ? Ovverosia, hai notato cosa funziona ? e quello che non funziona ?
    A me è perso in affanno questo sorvegliante.
    Poi ovvio che c'è sempre l'applauso finale
    Ormai alle assemblee e alle adunanze moltissimi, in particolare le sorelle, ci vanno non perchè adorano stare seduti per ore ad ascoltare, ma perchè amano rivedere vecchie e nuove amiche.
    Il 90% dei motivi del perchè ti alzi alle 6 del mattino per andare in una sala assemblee è ormai socializzare... crescere le conoscenze e le amicizie.
    Tutto li...
    Tutto il resto è noioso e trito come non mai!
    L'attività dell'espositore è un bel modo di dimostrare quanto sia mutato il modo di predicare.
    Due persone che spesso che parlano del più e del meno, ovviamente sempre fingendo un relativo interesse, per quello che fanno (ma che dentro contano i minuti sperando che nessuno passi o si fermi), immobili (e capisci il perche a -3° dalle 8 del mattino le facce siano poco sorridenti)

    L'espositore era stato venduto tempo fa come un privilegio enorme per pochi eletti (ovvio che all'inizio chiunque avrebbe dato sangue per stare li, ma soprattutto i pionieri che contavano le ore senza dover usare la macchina)
    Oggi io più che altro vedo dei vecchietti o delle signore, che aspettano il nulla, e sembra davvero una attività da pensionato, per chi non ha nulla da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ciao Stilton,Non c'entra nulla con il post . ma é per Stilton che ha commentato corretamente sulla disassociazione . ma un amministratore gli ha risposto. a modo suo Faccio sapere a Stilton che in quel sito non si mette in discussione , ne la disassociazione , ne lo schiavo fedele e saggio . ne il sangue ne il 1914 e il 607 a.e., in altre parole non si mette in discussione la WTS e CD e il suo operato , ma auspicano solo delle riforme . per esempio per far incastrare l'argomento del post, sui dispositivi mobili . Non viene visto come un fallimento della WTS e CD dovuto alla predicazione di casa in casa con letteratura , una volta con incette di torre di guardia e svegliatevi seguite da campagna di distribuzione sia di riviste che libri . ora tutto a tacere , compreso chi é impalato vicino al trolley o dispositivo mobile , per fare le ore e contribuire in denaro per il tempo perso , loro se mari diranno di apportare delle riforme , per rendere profittevole il dispositivo mobile. A me fa pena vedere i testimoni di Geova a fianco di questi dispositivi , e notare che con chi parlano sono solo altri adepti che si avvicinano per salutarli.ma purtroppo non se ne rendono conto. Sono d'accordo con il tuo commento e aggiungo che nelle regioni Italiane , che si tengono i congressi di zona , persone anziane ( Vecchie e piene di acciacchi e che vivono con una misera pensione , devono fare anche 200- se non trecento chilometri come nel caso della Sardegna . per dormire li rivolgersi all'addetto delle prenotazioni , pagare , e poi al congresso pagare mettendo i soldi nelle innumerevoli cassette di contribuzioni. Conosco molte persone anziane ( Vecchie che alle 8 prendono medicine alle 12 ne prendono altre , alle 16 altre ancora , alle 20 altre e per concludere alle 21 ,e delle punture infrasettimanali, e sono tutte indispensabili per la loro salute. la WTS e Cd sono talmente amorevoli che obbligano queste persone a questi sacrifici enormi. ecco come applicano , " da questo conosceranno che siete miei discepoli se avrete amore fra voi. " Ciao Stilton

      Elimina
    2. Assolutamente . Grazie Virgilio. Su PC lo so che è pieno di persone accecate dalla burocrazia teocratica. Molti sono brave persone trombate da questo o quel sorvegliante ... È pieno ormai di gente disillusa. Calcolca che vero si cresce ancora ma piano perche la quantità di fuoriusciti maltrattati sta diventando inquietante

      Elimina
  6. bellissimo post, spero che possa capitare anche a me con i miei figli (ora piccoli) di raggiungere una consapevolezza simile, non rimpiango i valori e i principi che mi hanno insegnato, ma se paragonati alle lesioni mentali procurate....

    RispondiElimina
  7. Trovarti sull'uscio della porta, non perché ti ci hanno messo ma perché la ragione ti ci ha portato, può essere una situazione angosciosa. "E adesso?".
    Non é facile cambiare vita dopo decenni di punti fermi indiscutibili che non trovano più sostituti altrettanto certi.
    Cambierà inevitabilmente la tua vita sociale e probabilmente cambieranno anche i rapporti con i parenti.
    Cambierà la visione del mondo stesso, della scienza e della storia.
    Ma sarà sempre quella consapevolezza che ti ha condotto alla porta a darti una mano a risolvere molti problemi.

    Essere onesti con se stessi, riconoscendo pure che la "medaglia" ha avuto innegabilmente anche un lato positivo aiuterà ad avere un punto di vista equilibrato, mentre il suo lato negativo ci ricorderà che questa religione é stata come le altre, condotta e gestita da uomini come noi.
    Gradatamente quell' "incantesimo" finirà ed inizierà una vita nuova.

    Grazie per il post.
    Un caro saluto
    Truman


    RispondiElimina
  8. Sul sistema espositori vorrei spezzare una lancia,una persona del mondo mi ha detto osservando le sorelle con l'espositore, nessuno si avvicinava,mi hanno fatto pena...sembravano dei poveracci.!
    Allora analizzo i sentimenti della persona compassione, pietà,e confronto con le parole di Gesù,ebbi fame,fui nel bisogno,e mi deste soccorso...
    le persone sensibili di cuore sono toccate dalla predicazione sincera,e si chiedono xchè lo fanno?
    Secondo me è un modo x attirare le persone a Cristo.
    Se lo avete fatto ad uno di questi minimi fratelli lo fate a me!
    Anche ascoltare,prendere le riviste,accettare uno studio significa fare del bene xchè mostri interessamento,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone, secondo l'attuale interpretazione jw i minimi fratelli non sono i singoli proclamatori, ma gli unti ancora in vita. Solo loro sono considerati fratelli di Cristo e la predicazione un modo per servirli dandogli simbolicamente da bere.
      Ascoltare due proclamatori perché fanno pena non mi pare una bella testimonianza, piuttosto un'ennesima conferma del fallimento del messaggio predicato in questo modo.
      Quanto sarebbe stato meglio FARE, come la parabola in realtà insegna, ovvero dare aiuto pratico a chiunque incontriamo nel bisogno e poi si, predicare.
      Gesù prima guariva chi veniva a lui e poi insegnava.
      "Predicate il vangelo e se non basta, anche con le parole" cit.

      Elimina
    2. Da quando vedere qualcuno che fa pena, che sembra un poveraccio, o che sta ore in piedi senza parlare con nessuno, fa venire voglia di interessarsi o cambiare religione? Piuttosto ammiro un vigile del fuoco, un infermiere o un volontario che aiuta davvero le persone in difficoltà, questi mi suscitano ammirazione e voglia di imitarli.

      Elimina
    3. Quella persona è stata attratta dalla modestia, evidentemente erano come quel poveretto che aveva,sete, nudo,ecc.si è avvicinata per questo,voleva sapere xchè erano lì un messaggio di grande conforto nelle mani di persone che mostrano umiltà, accettando la rivista accetta che Gesù entri nel suo cuore che parli al suo cuore,ma non solo ha avuto questa sensazione vedendo l'espositore ma anche quando le sorelle andavano a casa a predicare,lei prendeva le riviste e rifletteva io a queste poveracce non davo neanche niente ....quindi in entrambi i casi sia con l'espositore sia di casa in casa la predicazione ha su suscitato nel suo cuore una riflessione,un'apprezzamento x quest'opera svolta gratuitamente,si sarà chiesta perché mai!
      Sicuramente i minimi fratelli sono gli unti ma x estensione si potrebbe applicare anche alla grande folla a cui Gesù affida l'incarico di predicare,e coloro che ascoltano a volte diventano fratelli che a loro volta predicano, cioè l'opera a effetti sul cuore delle persone sincere e sensibili, suscitando sentimenti umani e cristiani,bussa al cuore.
      Niente ci impedisce di offrire aiuto pratico.

      Elimina
    4. Sono d'accordo con l'aiuto pratico il più possibile e poi si predica,ma se le persone non hanno necessità pratiche?
      L'unica necessità resta la spirituale...che è per la maggiore....poi se uno gira la faccia all'altra parte nel senso pratico questo non va bene e anche il messaggio ne risente.
      È capitato anche a me che alcuni si sono voltati dall'altra parte hanno perso l'opportunità di dare buona testimonianza...il messaggio non ha forza!

      Elimina
    5. Il punto è ha accettato le riviste,ha sottolineato che le venivano date gratis senza chiedere niente in cambio,ha notato che è un'opera svolta da persone umili che lei definisce poveracci, secondo me l'opera di predicazione è stata studiata per toccare i cuori, Gesù ne sapeva più di noi.

      Elimina
    6. Il punto è un altro @salmone: le religioni in cerca di adepti hanno creato un sistema di predicazione che attira le persone di buon cuore e umili, e aggiungerei ingenue. Bada bene che ci sono cascato anche io. Perchè non può esistere una struttura che ti offre materiale gratis. Nessuno ti regala niente, è un principio utile che ti salva da molte
      truffe o dagli approfittatori. Il mondo del marketing lo sa molto bene, che facendo finta di regalarti qualcosa (che ripagherai tu in seguito o da altri) ti fidelizza e ti invoglia a diventare un cliente abituale. L'ORG ha importato questi metodi, assaggi gratis, porta a porta, scuola di ministero, dall'erede della Coca Cola Company William Pratt Heath Jr.
      che era un unto, e amico e confidente di Rutherford. D'altronde se una religione distribuisse materiale gratis senza averne un tornaconto, chiuderebbe i battenti in poco tempo. A parte rari casi come la signora che hai citato, in genere le persone non trovano così umili i predicatori, anzi vengono descritti come supponenti, non disposti a parlare se non di cosa vogliono loro, che si offendono subito se qualcuno li contraddice. Ma questo l'ho scoperto solo dopo che i miei amici e colleghi di lavoro
      me l'hanno confidato sapendo che mi stavo allontanando.

      Elimina
    7. Se si offendono se qualcuno li contraddice sono scemi.

      Elimina
  9. Ti trattano male?
    Cambia congregazione,il più lontano possibile e fai il massimo meglio di prima!

    RispondiElimina
  10. Porto a conoscenza che una volta , raramente uno comprava una borsa , chiamata per il servizio, in un negozio locale , ma venivano ordinate apposta , , ed erano nere , con tre scomparti all'interno , uno per la Bibbia e libri , uno per le riviste t.d.g. e svegliatevi l'altro per gli opuscoli. e uno frontale per i volantini . Una volta ero con il CO all'uscita del palazzo , per strada , fermai uno per strada , e offrii le riviste a lui, e me le prese, ma il CO mi fecce una bella ramanzina , che non si potevano tenere le pubblicazioni in vista ( Forse perché in Italia non eravamo ancora riconosciuti dallo stato come entitá religiosa o era farina del suo sacco) , in seguito fu permesso di esporre le pubblicazioni agli ospedali cimiteri , e con il permesso del comune allestire degli stand in determinati posti con tanto di permesso dove chi vi era addetto , aveva dei colaboratori che con le pubblicazioni in mano le offrivano ai passanti, quindi era una predicazione attiva anche con gli stand, e non passiva come viene fatta ora con gli espositori e fatta solo per mettersi in mostra e i pionieri fare le ore biascicando parole quá e lá. A me la WTS e CD , riflettendo asudice , per esempio la religione cattolica ( Non per questo , che anche lei ha introdotto delle cose che non sono bibliche , come la reogola Paolina che era meglio non sposarsi, e chi fa parte del clero non si sposa , Preti frati e suore) Catechismo viene messo in risalto i 10 comandamenti , che Gesú da essere spirituale é Dio , padre etc. Quindi mi ha insegnato che c'é un solo Dio , Di non uccidere , di non rubare , di non commettere immoralitá o fornicazione , di non desiderare la robba d'altri. e neppure la moglie degli altri. Di andare in chiesa , dove viene citato un racconto dei libri del nuovo testamento , e data la spiegazione . che deve venire il regno, che ci sará una resurrezione , la WTS E CD viene da una scissione di Russell dagli Avventisti del Settimo Giorno . pretendendo, come le altre religioni di essere i portavoci di Dio . I primi cristiani predicavano , prima agli ebrei la risurrezione di Gesú , e se dovevano salvarsi lo dovevano accettare come mediatore e riscattatore . e fuori dagli Ebrei come il messia promesso per la salvezza del Genere umano , e sia i Cattolici che gli ortodossi hanno fatto ció in tutto il mondo , insegnando e predicando il Cristo dove non era conosciuto, Dove predicano e a chi predicano i Testimoni di Geova ? predicano senza rendersene conto ai fondatori del cristianesimo , e vogliono insegnare loro, a chi ha tradoto dall'Aramaioco in Greco e Latino il nuovo testamento , con gli espositori con tanto di JW.ORG. in bella mostra , cosa dice ció che hanno scritto i fondatori del Cristianesimo ? ma va lá. É chiaro che sia i Cattolici che gli ortodossi dovrebbero tornare al ció che si credeva fino al 400 d.c. dopo il quale sono state introdotte dottrine non scritturali . e la WTS e CD ne hanno fatto incetta di queste dottrine a Incominciare da RUSSELL E hanno in bella mostra l'opuscolo " Puoi vivere felice " PER SEMPRE . e il libro poi , in caso di bisogno del sangue per salvarsi gli dice che devono morire , non tenendo conto di ció che dice 1 Samuele 14:32 , che i soldati stremati e affamati , non in pericoloi di vita ,uccisero i buoi insien=e ai vitelli e mangiorono la carne insieme al sangue . ma no furono condannati , e pretendono che dio condanni chi prende il sangue per salvarsi la vita , cari adepti della WTS e CD che siete con gli espositori, e date questo opuscolo , inconsapevolmente siete complici di chi incita al suicidio, sia voi che chi accetta di diventare un adepto della WTS e CD , Voi adepti siete rilegati sempre piú a un ruolo marginale , la persona oltre a leggere l'opuscolo o il libro si deve sorbire i video inseriti ad arte . per rendere piú convincente lo scritto , anche qui come negli espositori siete degli eccipienti per mettere in risalto il dio WTS e CD.

    RispondiElimina
  11. P.s.qui al nord nella mia congregazione hannunciato che le adunanze per il servizio di campo saranno solo in presenza.abuso di potere?
    Come reagire?

    RispondiElimina
  12. P.s.non l'anno annunciato all'adunanza ma il sorvegliante di gruppo di servizio ha postato questo annuncio sul gruppo.
    Sicuramente gli altri continueranno anche su zoom....gli altri gruppi della congregazione.
    Hanno fatto questo x colpire qualcuno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salmone sa dal 1 marzo torna tutto come prima dalla pandemia a livello nazionale, zoom si continuerà a usare a seconda delle esigenze dei più anziani e malati.
      Cerca di vivere serenamente senza trovare del male a ogni virgola.
      Abc

      Elimina
    2. Ok...ma dove l'hanno annunciato?

      Elimina
    3. Durante una scorsa adunanza agli annunci finali, magari non sei stato presente perciò non l'hai sentito.
      Abc

      Elimina
    4. Anonimo da noi hanno detto che ha partire dalla prossima settimana daranno zoom solo a chi è impossibilitato.
      Non dal 1 marzo.... ognuno fa come gli gira!
      Xchè lo schiavo non ha annunciato niente?

      Elimina
    5. Con la comunicazione del 9 agosto 22 si annunciava la ripresa dell'opera a partire dal 1 settembre ma era comunque con limitazioni, con l'aggiornamento 1 del 2023 è lo stesso cd che annuncia la ripresa dal 1 marzo dell'attività dei pionieri regolari, quindi ogni restrizione dell'opera è chiusa!
      Se i tuoi anziani poi vorranno concederti l'accesso a zoom o meno rientra nelle loro competenze è ovvio che se come sembra sei entrato in "competizione" con loro non credo che tu abbia qualche minima possibilità di "scamparla" specie se si tratta di fanatici arrivisti senza sentimenti.

      Elimina
    6. Ma no.... loro in questa congregazione iniziano da lunedì a porre limite....non dal 1 marzo

      Elimina
  13. Risposte
    1. Come ti ho detto le eccezzioni ci sono chi ovviamente non può per motivi di salute è anziano o raffreddato ecc, però non chiedermi se tu rientri in queste eccezioni.....
      Abc

      Elimina
    2. Anonimo quello che hai scritto che dal 1 marzo si tornava come prima della pandemia e che zoom sarebbe stato dato solo ad anziani e malati è una grossa BUGIA, infatti tranne qualche gruppo di anziani molestatori ,NESSUNA LETTERA è stata letta né alcuna circolare....sono al massimo iniziative di corpi di anziani molestatori,che lo fanno x prendere di mira qualcuno.

      Elimina
    3. BUFALE BUFALE NON SOLO MOZZARELLE,fino a quando continuerete!?

      Elimina
    4. @Salmone sa, tu sei affetto da mania di persecuzione, lascia perdere le religioni e i blog e essa correlate, rivolgiti a un medico che possa aiutarti! Sinceramente non tormentati più e riprendi in mano la tua vita!

      Elimina
    5. ABC non mi sono rivolto a te....ma ad anonimo
      Ha affermato una cosa che non è vera!
      Sono semplicemente realista....mi dispiace che ti sei offeso... continuerò a stare dove mi pare....non devo rendere conto a te.
      Abcdefg......

      Elimina
    6. Lo farò se mi dimostri che mi sto sbagliando e che la storia dal 1marzo zoom si darà solo ad alcuni è veritiera.io mi sono informato bene e per il momento fonti Betel non ci sono restrizioni a zoom.....
      Io di solito prima di fare un'affermazione mi informo bene....
      La persecuzione inoltre è un fatto in questa organizzazione.... soprattutto per mano dei cavalieri della fede.....

      Elimina
    7. @Salmone sa, l'anonimo del 9 febbraio a cui probabilmente fai riferimenti ero io Abc 😂.
      Ma infatti ti confermo che non ci sono restrizioni per zoom.
      Ma dipende dai tuoi cavalieri della fede se farti collegare o meno, se ritengono che sei un disturbatore della fede non ti resta che lamentarti sui blog vari, e con questo passo e chiudo le mie risposte.
      Anonimo di sopra 😂

      Elimina
    8. Ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi....ABC anonimo veneziano....tu dici tutto e il contrario di tutto....
      Perché hai affermato che dal 1marzo si sarebbe tornati alla prepandemia anche con zoom?
      Rispondi alla domanda xchè hai detto una bufala?

      Elimina
  14. Betel dell'america centrale verrá venduta e se ne costruirá un'altra , della vendita la WTS e CD incasserá i soldi. e per costruire la nuova li chiederá agli adepti , compresa la manodopera gratuita. dice per curare grande espansione. , ma grande espansione di che ?

    RispondiElimina
  15. News pedofilia, ma ormai stanno diventando bollettini di norma. Altri pedofili sotto accusa, uno anziano di congregazione, che approfittando del suo ruolo carpiva la fiducia dei fedeli e abusava dei bambini.
    https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/acting-attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo a 9 in pochi mesi ... parliamo di ANZIANI... l'altro giorno caro Barnaba pensavo proprio a questo, se mi chiedono perchè il mio rapporto è crollato,... io lavoro metti 20 ore al mese, lo faccio da tantissimi anni, ho faticato ad avvicinare studiare, portare gente in sala.
      Poi ti escono notizie del genere, e tutto il mio lavoro si va a fare benedire.
      Per cui ritengo doveroso che prima loro si sistemano con la legge, poi eventualmente ritornerò a lavorare aggratis per loro (ovviamente scherzo)
      Guarda che facce di bronzo gli 8+2 ... secondo questa nomina volante è molto sospetta

      Elimina
    2. esatto in usa si apriranno parecchi vasi di pandora !
      Tu pensa quante persone in una assemblea sono state esposte al rischio che il figlio o la figlia diventasse vittima di questi orrori di persone

      Elimina
    3. https://www.foxnews.com/us/pennsylvania-men-allegedly-used-jehovahs-witness-hall-gain-access-sex-abuse-victims

      Elimina
  16. Barnaba , intanto grazie . per avere postato il link per informare dei processi in atto. per pedofilia . la WTS e CD stanno raccogliendo ció che hanno seminato . non per nulla negli U.S.A. c'é una diminuzione di proclamatori , e disertano le adunanze in presenza.

    RispondiElimina
  17. Hai così paura Salmone ? Se non vuoi andare, non sei obbligato
    io personalmente me ne frego ormai di qualsiasi cambiamento e seguo di più queste cose terrene.
    Questi 8/10 ciarlatani innalzati a livello di Dio non mi danno nessun problema.
    Non sono un fuoriscito ma sinceramente non me ne frega più nulla.
    Mettiti l'anima in pace.
    Fra qualche settimana avrai la visita del sorvegliante (se non l'hai già avuta) che spingerà come nessuno mai per un ritorno alle attività in vivo
    E allora ?
    Dove sta scritto che devo giustificarmi con qualcuno se non vado ?
    Nel codice civile è per caso inserito un grafo che "devo" frequentare o predicare o ascolatare per forza ?
    No !
    Secondo loro sarai maledetto e stai prendendo una brutta piega perchè non li segui nella loro follia ? E allora ?
    Sembra che tu voglia rimanere dentro questo gruppo di terrapiattisti che hanno negato dal 2015 che ci siano problemi nella congregazione relativamente agli abusi ... e invece
    ... e invece mentono, sfacciatamente, spudoratamente esattamente come il papa che tanto criticano.
    Non dicono come usano i soldi, non dicono il giro di soldi (per ovvi motivi) ma pretendono di frugare in ogni minimo dettaglio della vita chiunque si battezzi !
    E alloraaaaaaaaa !????
    Se per Dio è ingiusto il mio comportamento io non lo temo, credo che sia un Dio ingiusto quello predicato dai TDG oltre che falso e molto autoritario.
    Se è così io posso anche fare a meno del fantomatico nuovo mondo.
    Ma se come facilmente è Dio non ha detto nulla di quello che gli viene fatto dire (aggiungo anche questo Dio che non si fa mai sentire mai... usa solo mediatori che si appoggiano ad altro mediatore (gesù) manco la cupola della mafia ahahha)
    E quindi ? cosa c'è che ti lega a questo gruppo di persone ? la moglie ? i figli ? alcuni parenti ? ok... tieni un profilo basso, ma vivi la tua vita. Fintanto che non contravvieni a dei principi non possono certo disassociarti (anche se vorrebbero punire quelli che ritengono non ubbidienti e inoperosi)
    Io ho visto cose assurde da dentro diverse congregazioni, ho visto il nepotismo e il favoritismo nella concessione di privilegi, ho visto che alcuni figli di... contano di più di altri, ho visto che tanti che dal podio ti danno le dritte per la vita, hanno vissuto vite molto disordinate, spesso la scelta rigida di una religione rigida è l'aver riconosciuto che si è andati troppo in là.
    in ogni caso molti di questi uomini da podio, parlano per esperienza, mi sono noti diversi casi di fratelli che oggi sul podio ammoniscono, consigliano etc, e sono stati (da battezzati) adulteri, o avidi, o lavoratori in nero per desiderio di guadagno disonesto!
    ce ne sono.

    RispondiElimina
  18. Loro però hanno vissuto le loro avventure, poi hanno deciso di cambiare (ma molto spesso li hanno beccati in flagrante e quindi per salvarsi anche economicamente hanno dovuto fare un bel giro di 180°)
    Ma adesso girano per le sale consigliando le sorelle che la gonna sopra il ginocchio, mamma mia, la scollatura etc, se sei carina, attizza l'uomo in particolare se nominato anziano e vegliardo!
    E siccome faticano a toglierle gli occhi di dosso, allora vessano questa povera sorella per i motivi sopra.
    Se sei un fratello idem ? giochi troppo al pallone ? vai in birreria ? che tipo di amici hai ? e ti frugano anche sui social fingendosi amici !
    Amico mio questa "associazione" (ricorda che in italia non è una religione) è un club, di persone che preoccupate per il loro domani (e forse anche della loro famiglia, ma non sempre) si sono buttati in questo club.
    Li qualcuno ha investito su di loro educandoli al contatto con il mondo esterno .
    I più efficaci (anche lecchini) fanno carriera e allora prendono coraggio (possibile che qualcuno penda dalle mie labbra) e vivono veramente un paradiso.
    La gente li ascolta, quando fanno la battuta tutti ridono , non sono più il nessuno che sono nel posto di lavoro o in giro in vacanza.
    E allora vedono in questa orgia di autoconvincimento, una approvazione dei cieli (che non esiste, visto che alcuni, diversi in verità, sono poi di nuovo caduti nei soliti peccati, immoralità, ingordigia, avidità, pornografica - perchè parlarne così spesso se il problema non esiste--- ma ancora peggio alcuni pedofili diventano anziani, segno che li lo spirito era distratto da troppe cose forse)
    Amico mio tu vivi dentro un film ! non è vero, se giri bene la testa dietro la scenografia non c'è nulla.
    Ma finchè vivi sul palco creato ad arte da questa ONG (si fa per dire) non hai possibilità di capirlo, e nemmeno di difenderti dagli attacchi dei bulletti della fede.
    Prima togliti gli occhiali finti della fede finta, vedi la realtà per quello che è, cioè tante persone ingenue e sincere che seguono a menadito le idee del momento di un gruppo di adorati uomini (idolatria ?) ormai visto che sono diventanti più importanti dello stesso dio che predicano in tutte le loro pubblicazioni
    Buona serata amico mio... vivi serenamente, ci sono cose più gravi da temere, come le guerre in Ucraina, ma anche qui vivere con la paura non ti aiuterà
    Impara che qualunque cosa accada finchè ci sarai potrai scegliere di essere quello che riterrai giusto essere. E lascia perdere i signorotti della fede.
    Goditi la vera spiritualità ,,, quel momento bellissimo la mattina appena alzato che respiri un colpo d'aria fresca fuori casa, questo è il sogno bellissimo che ci ha dato la natura.
    Se un dio intelligentissimo c'è non aver paura, non punirà nessuno se si è comportato bene e tranquillo è più intelligente del nostro GB capirà benissimo che non è facile in un mondo così orribile come quello che viviamo mantenere un equilibrio, ma fintanto che agiamo per il bene delle persone, e rispettiamo anche le differenze e abbiamo amore, fidati che non c'è rapporto di ore che tenga !
    Notte dalla mia bella Spagna !

    Invece i leader di questa org... avranno i loro bei pensieri, perchè stanno partendo una marea di processi con imputati anziani e servitori di ministero

    https://www.attorneygeneral.gov/taking-action/acting-attorney-general-henry-announces-charges-against-five-men-for-sexual-abuse-of-children-across-pennsylvania/

    https://www.attorneygeneral.gov/wp-content/uploads/2023/02/2023-02-07-Presentment-2_7_23.pdf#page-7


    RispondiElimina
  19. Se da una parte penso di avere una persona da iniziare lo studio dall'altra parte non me la sento di tornare in sala!
    Cosa fare?boh aspettiamo vediamo che succede

    RispondiElimina
  20. C'era un cartone che si chiamava piovono polpette, qui c'è una realtà non un cartone che si chiama piovono processi per pedofilia contro la wts!! Andrea

    RispondiElimina
  21. Salmone sa, " Se da una parte penso di avere una persona da iniziare lo studio...cosa fare ? é qui il dilemma , da consapevole . insegnerai che il nome di Dio é Geova, o Yah, Yavhé O Io sono Esodo 3 14,15 . a un padre di famiglia con figli piccoli . che hanno bisogno di tutto scarpe vestitini giochi , di una casa , che paga l'affitto di 600 -800 euro di affitto e per poter non fare mancare il necessario , alla sua dolce metá e ai gioielli che sono i figli , lo stipendio da 1200, euro o giú di li . non basta per coprire le spese , anche del mangiare luce e gas e per un mezzo per andare al lavoro, macchina, Bus, treno, cosa gli dirai che per risparmiare deve semplificare la sua vita , e non fare straordinari per poter , provvedere il necessario ai suoi cari.? Dirai che ogni settimana si devono sorbire 4 ore di adunanza piú il viaggio, e il tempo trascorso in sala , che diventano 6 ore? in piú che si devono preparare , per studiare le dottrine della WTS e CD , sopportate da versetti presi quá e lá dalla Bibbia per farli dire quel che vogliono loro . come quando tratterari il sangue , e citerai esclusive scritture che dicono di non usare il sangue e tralasciare in merito , che in caso di necessita Dio non condanna chi mangia il sangue 1 Samuele 14 32. Dirai loro che é sbagliato e idolatria festeggiare i compleanni , facendo autostracizzare i figli , quando i figli di giobbe festeggiavano a turno i loro compleanno invitando le loro sorelle a mangiare e bere con loro? Giobbe 1:4 e inseguito Giobbe per paura che i figli avessere ecceduto nel mangiare e bere facceva un sacrificio a Dio. Giobbe 1:5. Dirai di abbandonare tutti i loro amici , non andando piú in gita con loro e ritrovarsi per andare in vacanza e banchettare insieme? Dirai loro che devono disfarsi delle immagini sacre , a me risulta che un adepto , si privó brucció letteralmente un icona di grande alore che raffigurava Maria Con in braccio il Bambino Gesú. dirai loro che non devono piú andare nelle loro cChiese nemmeno per il matrimonio o la morte di un caro famigliare? Gli dirai che una volta battezzato entra in una gabbia senza via d'uscita . e se esce o per disassocciazione per avere infranto le regole della WTS e CD Torre di guardia 1/4 1986 pag, 30=31. se si dissoccia gli succede altretanto? gli dirai senza mezzi termini o ragirando l'argomento, che una volta entrato deve ubbidire incondizzionatamente , agli ordini Della WTS che usa il CD formato ora da 10 ciarlatani che come burattini si muovono , eseguendo gli ordini della WTS . perché é impossibile che il CD scriva libri , viaggi , si occupi delle costruzioni per farle e disfarle , faccia le sue riunioni e prenda la cosiddetta direttiva nelle adunanze, viaggi di continuo in varie parti del mondo , dicono a gli altri di lavorare poco per eseguire il loro ordini, e dar fondo alle loro risorse per mantenere loro , che il lavoro non sanno cosa voglia dire . quello che scrivono e perché l'hanno sentito dire o letto da qualche parte. etc etc . personalmente , di studi purtroppo ne ho fatti tanti , e se volessi ne inizierei tanti . ma non mi frulla neanche nell'anticamera del cervello di insegnare nuovamente agli altri queste aberranti dottrine vessatorie , della WTS e CD. comunque ogniuno fa quello che crede meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gli dirò di abbandonare tutti i suoi amici e nemmeno che non deve fare straordinario... ma spiace per questa persona xchè è invischiata nella pratica di spiritismo che le crea problemi....spende soldi per pagare maghi,dice addirittura di parlare con questo spirito/i,penso che sia schiava del demonio, crede di entrare in contatto con uno spirito buono,che però le ordina di fare cose crudeli come uccidere animali,opp.mi ha raccontato che una volta ha dovuto schiacciare il dito al figlio, addirittura lo spirito le confesso che suo marito la tradiva con un'altra donna!
      Apriti cielo!
      Non era vero....
      Quello che sento dentro di me è un desiderio di aiutare questa persona.
      Per la questione sangue io sono d'accordo con la società.
      Idem compleanni.
      Ecco questo è il mio dilemma.... devo trovare un equilibrio.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda le contribuzioni...sono contrario se si buttano soldi..... oppure mi contraria il fatto che bal sorvegliante venga dato di tutto di più...e poi pretende ancora....si l'avidità di alcuni sorveglianti dà fastidio

      Elimina
  22. E adesso? Il titolo del post è la domanda di tutti i consapevoli, specie se ancora con un piede dentro l'organizzazione. Bethsarim nell'ultima frase del post da la sua risposta. Certo, resta difficile iniziare un nuovo percorso, eravamo abituati a farci guidare e adesso è strano muovere i primi passi in autonomia. Ciascuno ha l'opportunità di spaziare in possibilità illimitate.
    Ciò comporta divenire responsabili delle proprie scelte e i principi cristiani imparati possono continuare a guidarci se lo vogliamo. Il resto, le regole, il controllo, il tempo impiegato nel girare in una ruota da criceto di ore da segnare in un rapporto lo possiamo abbandonare come una zavorra ormai inutile.
    Ciascuno ha i suoi tempi. Il controllo mentale inculcato si allenterá progressivamente.

    RispondiElimina
  23. Risposte
    1. Credo che gli amministratori abbiano interpretato male il mio commento indirizzato a Salmone bannandolo, non intendevo fargli una "visita pastorate"! Semplicemente ponevo una domanda volta a conoscere le sue prospettive.
      Gli ultimi suoi commenti indicano c'è un sostanziale allineamento con il pensiero teocratico.
      Credo che da quello che scrive si deduce che sia una persona combattuta, forse un aiuto esterno alle religione lo aiuterebbe a trovare il suo equilibrio, dovremmo in questi casi andare oltre le trincee e vedere il bene della persona che poi diventi ateo o rimanga tdg per me non ha nessuna importanza!
      Abc

      Elimina
    2. Salmone sa ,é una persona combattuta , ma é a favore della WTS e CD , e che dica che sia sul sangue che sui compleanni sia a favore della WTS e CD lo dimostra ampiamente . , e atti 15; 29 quando parla di astenersi dal sangue , si intende dallo spargimento di sangue . esodo 20: 13, Genesi 4:8 , 13 . Caino uccide abere , e il sangue di Abele gridava dalla terra al cielo. Chi ha canonizzato il nuovo testamento no0on é la WTS e CD ma i primi Cristiani noti come latini Cattolici con il vescovo di Roma, e gli ortodossi con il vescovo a Costantinopoli o nuova Roma ( ora Istambul) Hanno tradotto in greco , e scelto parti delle lettere che giravano nelle congregazioni e scartandone altre e traducendole anche in latino Vulgata latina , che é stata usata nelle chiese cattoliche per migliaia di anni Arriva la WTS e CD e stabilisce lei il significato di ció che i cattolici e ortodossi hanno tradotto sia in greco che in latino . e dando , e decidendo loro il significato che per migliaia di anni é stato insegnato nella stessa maniera. Ecco i brani mancanti nella traduzione che sia i latini che gli ortodossi hanno canonizzato e inserito come parti della Bibbia. Giovanni 8:1-8 Marco 16:8-20. Matteo 7 :21 .; 18:11.; 23:14 Marco 7:16. 46-; 11:26-; 15:28.-Luca 17: 36 ,;23:17.;-Giovanni 5:4 .-Atti 8:37; 15:34.; 24:7,;28:28 e Romani 16 :24 Oltre a togliere questi versetti e messo al posto di Kirios , Kirie = Signore, ci ha messo Geova (TNM) La WTS procede inilateralmente anche nella traduzione dei testi originali , passando sopra alle regole sintattiche , e sopratutto al senso professato in 2000 anni di storia , che non puó essere sostituito con termini e frasi che alterano sostanzialmente il significato della parola che Dio ha voluto fosse perpetuata attraverso i secoli . Anche se un termine o frase fosse traducibile in diversi modi ,é chiaro che non deve essere scelto un modo qualsiasi , o che sia conforme al proprio credo precostituito , ma che soprattutto rispetti innanzitutto il testo originale e poi che sia coerente con quanto trasmesso e tradotto attraverso tutta la storia cristiana, pur potendo usare un linguaggio piú comprensibile. Si tratta di decisioni laterali che la WTS ha preso,senza avere ricevuto , né autorizzazione né mandato da parte di qualcuno per togliere definitivamente brani o singoli versetti dal nuovo testamento per tradurlo secondo il proprio intendimento .Il concilio di trento , proprio per fronteggiare i tentativi di esclusione di interi libri biblici , di decurtazione o di manipolazione dei "Testi Sacri ", sancí che la vulgata fosse il testo di riferimento per quanto riguardava il contenuto e il senso Questa importante decisione del Concilio , unica legittima compagine autorizzata per successione apostolica a prendere decisioni in materia di fede , blindava in tal modo i testi sacri, gelosamente conservati e trasmessi insieme a tutto il deposito di fede, sottraendoli al capriccio di chicchessia .Per cui l'azione di decurtazione dei Testi Sacri , intrapresa dalla WTS e CD dopo che giá l'avevano tradotta alterando il significato sostanziale di molti brani , é un ulteriore affronto alla diretti originale dei soli autorizzati a dirimere cose di tale natura. In sostanza la WTS e CD , usurpando prerogative proprie lasciate da Cristo ai suoi apostoli e da questi ai loro diretti successori ( Che hanno canonizzato le critture greche Cristiane) , si arrogano il diritto dovere di decidere qualsiasi cosa , anche la piú sacra , rivendicando di essere l'unico canale di Dio , pur senza avere o poter dimostrare di avere alcun mandato divino . il cap. 14 di 1 Samuele lo hanno tradotto ma no viene mai citato o farlo parte della letturaperché li c,é in modo chiaro che in caso di necessita fare uso del sangue non é sbagliato , infati Dio condanna Gionatan che aveva mangiato miele , e non i soldati che avevano mangiato il sangue 1 Samuele 14:31,31,38-45 Gionatan fu salvato da chi aveva mangiato il sangue.

      Elimina
    3. Il mio combattimento è rappresentato unicamente da componenti bullizzanti che fanno parte della congregazione sostenuti anche da anziani evidentemente non così spirituali,forse l'unica via sarebbe quella di stringere amicizie con pochi e affrontare i bulli a muso aperto ogni volta che fanno i bulli facendo notare la loro cattiveria,si un combattimento spirituale vero e proprio,ma sembra essere l'unica cosa da fare.
      D'altra parte Paolo ebbe a che fare con falsi fratelli... evidentemente ci vuole forza, determinazione,e fede.la fede sposta le montagne b,fede all'opera,vediamo.... allora che succede.

      Elimina
    4. Salmone vedi che sai da te cosa fare! Forza c'è la puoi fare!

      Ti dico solo questo un passerotto per volare deve staccarsi dal ramo su cui è appoggiato, stringi nuove amicizie che possono aiutarci a volare in alto e vedrai le cose da una prospettiva diversa.

      Coraggio un abbraccione da Abc

      Elimina
    5. Il mio ragionamento è abbastanza semplice:"se conosci qualcuno amico/a a cui tieni... affetto, amicizia,e ti rendi conto che di è messo in un bel guaio,in questo caso "spiritismo" tu hai la ricetta per risolvere per la sua liberazione...guarda caso proprio io testimone di Geova! il dilemma...in un momento di crisi spirituale...sembra quasi che Geova mi dice ...non puoi rifiutarti! Devi aiutarla!.... anche xchè se non la aiuto a venirne fuori....devo troncare i rapporti... essendo... Pericolo...avere amicizie collegate coi demoni!
      Quindi o va via Satana! O vado via io.... abbandonando gettando la spugna!
      Sarei vigliacco,traditore,puoi salvare una persona.....e ti rifiuti?
      Certo potrei dire l'aiuterà qualcun'altra t.g.ma guarda caso io mi sono accorto del problema!
      E io ho iniziato a dare testimonianza....solo gli argomenti...della parola di Dio aprono il cuore a questa persona...e credetemi Satana i demoni stanno facendo di tutto x tenermi lontano...

      Elimina
    6. @Salmone, le scritture che avvertono di stare lontano da pratiche spiritiche le conosci e puoi leggergliele. Comunque tieni conto che molti, moltissimi casi di presunto spiritismo sono in realtà derivazioni schizzofreniche o di altri disturbi mentali che, se non curati peggiorano fino a rendere queste persone pericolose per sé stesse o altri.
      Molto meglio indirizzarla quindi verso un medico psichiatrico che possa escludere una patologia seria. La ricetta tdg sarebbe studio e preghiera, che non farebbe che peggiorare le cose in questi casi.

      Elimina
    7. Barnaba....ne sono quasi certo perché crede ai numeri come presagio,ho visto candele e candelette in casa....ho sentito lei dire che fa cose magiche,e si è recata da maghi,inoltre aveva una zia maga,oltre a tutto questo...la casa di questa persona ha la forma geometrica di un pentacolo!
      Oltre a tutto questo....mi sono accorto personalmente che se la tratto in modo amichevole ma capitano cose strane,strane,l'unica protezione è la corazza spirituale e come ministro di Dio predicare e studiare la bibbia,solo Geova può entrare in questo contesto proteggendo il suo ministro.

      Elimina
    8. Salmone una semplice domanda: non credi che dovresti prima trovare il tuo equilibrio psico-fisico per poi riuscire ad aiutare qualcun'altro?

      Abc

      Elimina
    9. Anonimo sicuramente sto lavorando anche per questo...ma credimi aiutando u a persona aiuto me stesso....mi sento molto meglio, sento che lo spirito santo mi sostiene nell'opera, altrimenti Gesù xchè avrebbe comandato ai suoi di fare discepoli, è un'opera che protegge noi in primis,che poi Anonimo tutti abbiamo qualche problema psicofisico!
      Allora facciamo un'esperimento se la persona ascolta io messaggio come a fatto già e dimostra interesse vuol dire che devo continuare,se invece non mostra interesse vuol dire che io sono una persona che mostra deficit che gli impediscono di dare una testimonianza efficace.

      Elimina
    10. Anonimo potrebbe essere anche come dici tu...ma allora quella persona è nelle mani di altri cristiani?
      Io come ragioni tu non posso fare niente....solo pregare.

      Elimina
    11. Più leggo di questa storia e più mi convinco che l'illusione della caccia al satanismo sta offuscando il vero problema. Spesso chi sente le voci, per cause patologiche, poi crea tutto un percorso mistico. Si riempie la casa di simboli esoterici, cartomanzia, pozioni e chi più ne ha, più ne metta.
      Di contro, il testimone di Geova medio viene indottrinato alla caccia alle streghe, ovvero, diventa attento a ogni indizio di presunto spiritismo e se cerchi trovi. Per farti un esempio, se ti dico di guardare ogni persona che si veste di rosso, magicamente scoprirai una marea di persone vestite di rosso!
      Avendo timore dello spiritismo si diventa attenti ad ogni particolare che ne sia anche in lontano odore. Si notano stranezze che accadono dandogli significati mistici.
      Per questo prima di ogni altro mezzo è appropriato rivolgersi a personale psichiatrico onde escludere malattie mentali. Specie in questo caso, in cui la persona si sente spinta a fare e farsi del male.

      Elimina
    12. Però vedi Salmone sei un tantino a senso unico, prova ad avere prospettive diverse se ci riesci!
      Barnaba ti sta ripetendo un concetto prova almeno a dargli un peso.

      Abc

      Elimina
    13. Barnaba tu pensi che il problema non ci sia....pensa invece che il problema sia reale,da cristiano come ti comporti?
      Giri la faccia all'altra parte?
      Oppure almeno tentare un'approccio di studio della bibbia....
      Gesù scacciava i demoni...noi siamo chiamati a fare discepoli e a liberare le persone sarà Geova come pure ad attirare le persone sincere.
      Tui dici lascia perdere!
      Io ti rispondo non posso perché ha accettato conversazioni....bibliche

      Elimina
    14. Salmone, leggi bene ciò che ho scritto. Se vuoi leggerle qualche scrittura ciò non esclude di aiutarla a curarsi indirizzandola a personale medico specializzato. Sara lui a definire se c'è una patologia da curare.
      Non fare quest'ultima opzione invece significa trattare un problema serio con superficialità.

      Elimina
    15. Barnaba posso anche consigliarle lo psichiatra.
      Ma secondo te basterà una scrittura ad allontanarla dallo spiritismo?
      Io ritengo sia opportuno se lo accetta uno studio biblico .

      Elimina
    16. Gnafò non sapevo l'etimologia ho cercato sul web e tra i significati c'è 'esorcismo' ... ma che fosse la soluzione magica!

      Abc

      Elimina
    17. Vabbè grazie mi prendete in giro!
      Vi terrò aggiornati....se la persona accetterà lo studio biblico....
      vuol dire che Geova vuole agire tramite un suo ambasciatore.... altrimenti sono io il visionario!
      Comunque vi pregherei di prendere sul serio i miei argomenti, xchè parliamo della vita delle persone,non si parla di giocattoli e nemmeno siamo al circo.

      Elimina
    18. @Salmone ogni tanto capita essere incompresi ma forse come in questo caso ti hanno dato un opinione sulla questione che per tanti motivi condivido anche io. Quando ci sono eventi “strani” non è una brutta idea indirizzare la persona da specialisti, perché non sappiamo cosa c’è dietro la problematica. Un tempo curavano l’epilessia con gli esorcismi e questo per chi ne soffre potrebbe diventare una vera condanna. Noi non siamo in grado di capire le malattie e per questo magari prima assicuriamoci che la persona possa essere curata, spesso basta poco per uno specialista per aiutarla. Nel contempo non vedo niente di male proporre uno studio biblico “sano” ragionevole ed incoraggiante

      Elimina
    19. Beth Sarim…, scusa Salmone ma nessuno ti prende in giro, hai chiesto consigli e ti sono stati dati in modo rispettoso basandoli sul tuo racconto. Se volessi fare uno studio a una persona con problemi spiritici sarebbe estremamente rischioso per entrambi, prima sincerati che non ci siano problemi mentali accompagnando la persona da uno psicologo che vi ascolti insieme, se lo specialista non troverà nulla di anomalo allora è spiritismo, altrimenti può suggerire alla persona e a te una qualche forma di assistenza, ti potrebbe spiegare come aiutare davvero questo bisognoso. Se fosse spiritismo, caro Salmone chiedi il supporto di qualche persona coi capelli bianchi noto per il suo equilibrio. Coi demoni non scherzare. Ricorda che non esistono esorcisti e che l’occulto deve rimanere separato dai portatori di luce. Procedi con cautela e ringrazia questi buoni amici per i loro consigli. Saluti

      Elimina
    20. Gna fo, termine romanesco che sta a significare: " Non ce la faccio". Non era una presa in giro, ma lo scoramento di dover ripetere le stesse cose senza risultato.
      Magari Kirk e Bethsarim sono riusciti a spiegarti meglio ciò che cercavo di dirti.
      Purtroppo sembra che molti tsg pensino di risolvere tutti i problemi con una bibbia in mano, un pò come chi si affida alle cure naturali senza consultare un medico. Sia chiaro, spesso trattamenti olistici ed erboristeria sono molto efficaci, ma c'è un confine che non va attraversato:
      1 Attenzione al fai da te, perché naturale non significa senza controindicazioni (paragonandolo al fare uno studio biblico, non andarci da solo, ma con un fratello più esperto).
      2 Ci sono casi seri in cui va assolutamente consultato un medico specializzato, non si cura con le erbe una peritonite ( ritornando al tuo caso, una persona di cui si sospetta un problema psichiatrico).

      Elimina
    21. Grazie anonimo grazie per questo tuo consiglio, sicuramente è immischiata nello spiritismo ne ho più di una prova,io stesso ho notato che se mi avvicino troppo dando confidenza,amicizia a questa persona ma succedono cose strane,vi racconto un episodio avevo il telefono in mano entro in casa vedo il telefono come x magia sul tavolo!
      Ma io lì non c'è l'avevo mai appoggiato!
      Truffe,si sono rotti degli elettrodomestici mentre parlavo al telefono con questa persona all'istante che ho chiuso la telefonata!
      Come mi avvicino mi succedono guai!
      Satana non vuole che io le faccia lo studio non vuole che le apra gli occhi!
      Ragazzi ho sicuramente bisogno di supporto da parte di una persona molto matura spiritualmente,io l'unica cosa che posso fare da solo xchè ho chiesto consiglio ad un'anziano intanto non devo dare confidenza,ne accettare regali,ma portare la conversazione sulla parola di Dio, pregando prima e dopo, magari dato che risponde su wathsapp interagendo volentieri sull'argomento bibbia,alla mia domanda cosa ne pensi della bibbia la risposta è stata chiara,"penso nel mio piccolo che ci vuole una persona colta e spirituale che sappia darmi delle dritte"a questo punto ho proposto lo studio e mi ha detto che sarebbe curiosa.
      Ora non posso andarci con altre persone x ora xchè non accetterebbe, inizialmente io farei la mia parte tra l'altro anche il marito non è contrario,e in seguito potrei farmi supportare.

      Elimina
    22. Anonimo tu hai sottolineato che fare uno studio biblico ad una persona che pratica spiritismo è pericoloso per entrambi.... quindi conoscere o frequentare una persona così senza studiare la bibbia è innoquo? Oppure è ugualmente pericoloso?coi demoni non di skerza tutte le amicizie che ha questa persona hanno passato guai...divorzi, auto rubate, perdita di lavoro, ma anche cose più gravi come un bambino nato morto,tutte cose che mi ha raccontato lei e che sono capitate alle sue amiche!
      Associarsi a questi tipi è pericoloso!
      Solo un testimone di Geova ben corazzato spiritualmente potrebbe avvicinarsi solo per dare testimonianza poi se la persona vuole studiare come dici tu essere sempre prudenti e non andare solo.... xchè se uno cade l'altro lo rialza... ecco che Gesù li mandava due a due anche x questo.

      Elimina
    23. Salomone una persona che ha questo tipi di problemi deve volere la liberazione, quindi farebbe tutto ciò gli venisse suggerito, come andare dal medico e/o eliminare ogni cosa la tenesse legata a certe pratiche esoteriche.
      Noi non siamo come Gesù che con un semplice comando cacciò i demoni, non siamo neanche come gli apostoli che ebbero il dono dello spirito.
      La stessa persona in questione ti ha avvisato delle possibili conseguenze per te, hai parlato anche con un anziano che ti ha dato gli stessi consigli che ti andiamo ripetendo, perché non mostrare saggezza e dopo aver mostrato alla persona cosa fare lasciare che sia lei a decidere se farlo.
      Poi quando sarà riuscita a liberarsi potrai continuare lo studio biblico senza problemi.

      Abc

      Elimina
    24. Ok.... posso solo darle degli avvertimento scritturali

      Elimina
    25. L'anziano al quale ho chiesto consiglio prima mi ha detto dalle testimonianza con watszaap e le giri le riviste ma una volta accertato che vuole approfondire devo andare con un'altra persona matura...anziano di congregazione...non da solo!

      Elimina
    26. Sempre questo anziano ma ha detto che non devo passare subito alla lezione che parla dello spiritismo ma devo fare lo studio partendo con ordine per non bruciare le tappe,mi ha consigliato di portare qualcuno con me se vado di persona xchè evidentemente di persona si è più esposti,ora se la signora rifiutasse che io porti altre persone con me che fare?a livello personale mi sento più protetto con la testimonianza telefonica oppure messaggi su WhatsApp che me a cui allegare le lezioni da studiare ogni volta....
      Sinceramente vorrei aiutarla ma ho un po' timore....

      Elimina
    27. Mi sembra giusto!

      Abc

      Elimina
    28. Per me il nocciolo della questione stá in questo, nel riconoscere che la WTS , e in particolare il Cd dal 1870 in poi siano stato scelto da Dio, come schiavo fedele , ora si fa chiamare saggio , con tutte le sue dottrine fondamentali , e le altre connesse ed esposte regolarmente nelle pubblicazioni , discorsi e video , riconoscendoli in ció come poretavoci di Dio , non mentendo in dubbio le loro esegesi in merito, tutto al piú auspicando una mera riforma , da parte di questo WTS e CD. , é c'é un sito che in merito fa quedto, in cui Samone sa Commenta . la dove non l'argomento compleanni e sangue é tabú, non viene preso neppure in considerazione, . é chiaro che 1 Samuele 14:31 ,32 e Giobbe 1:4 non vengono presi in considerazione , , basta leggere il loro regolamento per rendersene conto . . Basta scrollarsi dal groppone questa idea che ,la WTS e CD siano lo schiavo scelto da dio e il suo portavove , e ragionare su cosa veramente dice la bibbia senza mere esegesi , e il gioco é fatto.

      Elimina
    29. Queste persone sono pericolose anche se non si studia la bibbia insieme a loro una domanda che mi sono posto....

      Elimina
    30. Salmone ciao! Io in passato ho predicato a chi diceva essere una medium.
      Sono andato un paio di volte, ma poi non ha mai più parlato con me.
      Ciononostante ero solo e non ho avuto paura, anche se mi sembrava strana, sai quegli sguardi che guardano attraverso (mente disturbata ?)

      Salmone guarda che "se" gli spiriti davvero esistono e davvero possono fare del male, è sufficiente il contatto con qualcuno che è posseduto anche a distanza.
      Se è vero che un oggetto che viene "caricato" ad arte da qualche veggente, figurati una persona posseduta o infestata.
      Barnaba ha ragione, in molti casi lo spiritismo è più legato a fatti culturali e personali e mentali (da cui un bel supporto psichiatrico)
      Ricordi a Beautiful Mind ? un film sulla schizofrenia ?
      Ora il protagonista, è una persona vera, è una mente eccezzionale e brillante (è una storia vera) ma nella sua mente esiste una chiave di lettura della realtà diversa dal resto del mondo.
      Quando sei schizofrenico senti voci, vedi cose, vedi persone, che per te sono al 100% reali, ma è solo e soltanto una cosa che esite nel tuo cervello.
      Nel 99% dei casi si tratta di questo.
      Io non credo molto nel soprannaturale perchè ?
      Faccio un esempio se è vero che dare testimonianza è la cosa più importante per Dio, come lo spieghi che di recente negli Usa un fratello seduto nella sua macchina mentre la moglie andava alla porta per predicare è stato sparato da un 15 enne che passava di li?
      Se gli angeli corrono ad aiutare una persona, che non è un fratello, per aiutarlo a trovare la verità, gli angeli durante il servizio almeno quello, dovrebbero proteggere i loro uomin !
      E invece non è il primo caso di qualcuno che in servizio muore !
      Allora cosa è stato ? Il caso, la sfortuna di passare nel momento sbagliato .
      Il demonio etc, non dico che non esistono in quanto non sono in grado di provare in bene o in male che esistano o meno.
      Quando le persone credono a fenomeni inspiegabili apparentemente si pensa a cose spirituali, ma nel 99% dei casi nulla.

      Non lo dico per ridicolizzare nessuno.
      Ma è certo che va ben valutato un personaggio che dichiara di sentire voci.
      Cmq è molto bello credimi e ti ammiro immensamente, che tu prenda tanto coraggio forza e dedizione per provare ad aiutare questa persona.
      Chapeau !

      Elimina
    31. È posso confessarti una cosa?
      È proprio il desiderio di aiutare questa persona che mi sta facendo andare avanti,sto combattendo per me e per lei!
      Ma come dici tu anche a distanza è la stessa cosa!
      Infatti una volta mi disse "se tu mi mandi un messaggio è come se tu fossi qui a casa mia"ho detto tutto!
      Ma allora quei consigli?
      Forse l'unica cosa che uno evita a distanza è l'aggressione fisica?
      Meglio andare cauto secondo me è proprio posseduta!
      Io farei prima tante preghiere,poi lettura biblica,poi adunanze,poi provo a farle testimonianza!
      Fare di tutto per essere ben corazzato

      Elimina
    32. beth sarim..., anni addietro incontrai un personaggio che mi raccontò il suo incontro con un demone, mi turbai molto e ne parlai con un altro anziano che lo mise all'ordine del giorno per la successiva adunanza degli anziani. Dopo preghiere, riflessioni ponderate e ricerche sul tema ci preparammo per una visita; nei pressi dell'abitazione del soggetto incontrammo la ex moglie che ci raccontò del passato da tossicodipendente dell'ex coniuge, apprendemmo che nei deliri da metadone e psicofarmaci lui vedeva di tutto; il poveretto era vittima di danni postumi da droga e ogni tanto parlava al muro di casa, alle piante e al gatto. La visita fu inconcludente perché a domanda circa le sostanze assunte dall'uomo lui ci fece un elenco che spaziava dal tavor, al gardenale, passando per il metadone, noi partimmo con delle convinzioni ma scoprimmo dettagli determinanti e la visita fu inutile. Caro Salmone, prima accertati che la persona non assuma sostanze che alterino la sua coscienza o che non sia stata in cura per qualche problema neurologico, ricorda il consiglio di 1 Tess. 5:21 "accertatevi di ogni cosa...". Con affetto

      Elimina
    33. Bethsarim sono strasicuroooo!
      È spiritismo!
      Adesso io devo capire bene come rafforzare la mia spiritualità (armatura spirituale)
      Altrimenti rischio quando le do testimonianza!
      Questa è una situazione molto delicata...forse un consiglio da chi ha avuto queste esperienze può essere utile....
      Cioè qualke proclamatore che ha avuto a che fare con situazioni del genere,come si è mosso.

      Elimina
    34. Non andare solo
      Ricordo di un fratello Emo Piccioni
      Leggi questo articolo
      https://primanovara.it/cronaca/emo-piccioni-borgomanerese-che-svani-nel-nulla-14-anni-fa-la-moglie-non-si-arrende/

      Elimina
    35. Purtroppo quando si va in battaglia contro i demoni meglio essere prudenti in due e magari avvisare altri che siamo in quella casa.
      Oppure tramite messaggio wathsapp ma sempre con il supporto di un'altro fratello che magari prega in silenzio.

      Elimina
    36. Grazie Stilton... questo è un ottimo consiglio....se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili nel servizio di campo e vuole darmi suggerimenti ....oltre al non andare da solo,se è il caso di dare ogni tanto testimonianza per telefono... oppure watszaap...inviare un link che parla della verità.

      Elimina
  24. Nuove amicizie interne ed esterne.....p.s.riguardo alla persona che secondo me forse vuole studiare....ripeto ha a che fare con lo spiritismo...lei mi chiede se i miei fratelli spirituali mi aiutano.....io ho dovuto purtroppo rispondere con un NI xchè nella pratica come ti dicevo non tutti.....ma pochi... aiutano a livello pratico.
    Le persone del mondo si accorgono se tra di noi siamo uniti e ci amiamo...quindi predicare si ma con libertà di parola!
    Altrimenti rischiamo di fare un bel buco nell'acqua...
    In ogni caso lo sforzo interiore in ogni ambiente e situazione è basilare..... significa mettere in pratica la fede....i risultati dovrebbero arrivare....se non arrivano lasciamo la baracca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda Salmone il monotema dell'assemblea di quest'anno è "L'unità famiglia di Geova" ed è sorprendente notare che si ammette esattamente quello che descrivi tu come un problema reale aggravato da 3 anni di covid, la gente si è chiusa a riccio, in questi anni molte illusioni sono crollate, molti vanno avanti per forza di inerzia.
      Abc

      Elimina
    2. @ABc diciamo pure che per circa 3 anni o giù di li non frequentando in presenza alle adunanze i TDG hanno avuto modo di riflettere sulla reale natura dell'organizzazione non dimenticare che gli anziani esortano a non mancare mai alle adunanze chiediti il perche? e datti una risposta, ciao.

      Elimina
  25. Non me la sono vista l'assemblea parlo per esperienza personale, osservazioni attente,e profonda riflessione spirituale.

    RispondiElimina
  26. Assemblee a cui pochi parteciperanno se ne devono fare una ragione le presenze sono al 50 per cento. Andrea

    RispondiElimina
  27. su reddit si riporta una stranissima conversazione su TIKTOK da prendere molto con le pinze con accuse pesantissime
    Mi fa tremare solo l'idea
    https://preview.redd.it/5ddq574umxka1.jpg?
    width=1080&format=pjpg&auto=webp&v=enabled&s=da7bb637be5178f0002f5c16a3598d3ffc647019

    RispondiElimina
  28. BOMBA sui SOCIAL via TIKTOK... Si apre un fronte in Clifornia connesso a PA?
    A quanto pare una ragazza abusata per anni si è stufata a fa nomi cognomi ed è ben connesso a TONY TONY MORRIS 3.
    Avrebbe coperto un caso di abuso per oltre 10 anni ... Fa nomi cognomi etc... Paura

    https://vm.tiktok.com/ZMYyeUMtr/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stilton, tienici aggiornati. Per ora siamo solo ad ipotesi e voci sparse, ma prima o poi la verità verrà a galla.
      Ironia che Morris abbia usato l'esempio del cerino..

      Elimina
    2. Nel video su tiktok non si sentono nomi, o sbaglio?

      Elimina
    3. Sbagli l'audio funziona bene, almeno fino a stamattina. Ci sono diversi video e i nomi sono fatti. Anche in un suo commento in calce parla ti TM3

      Elimina
    4. Stilton io non sono su TikTok c'è la possibilità di vederlo sul PC ?

      Elimina
  29. @Stilton se nel prossimo futuro la notizia risultasse vera si spiegherebbe per il momento la defenestrazione come componente del CD e a breve mi aspetto anche la disassociazione per prendere le distanze del tutto dall'eventuale indagato del resto non sarebbe la prima volta che userebbero questo modus operandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre si rimuove o disassocia la persona in odore di incriminazione in modo da poter disconoscere la persona come testimone di geova
      In buona sostanza lo sei finché i media non si muovono e l'attenzione da scandalo in quel caso ciao ciao sei fuori

      Elimina
    2. Anonimo51
      Facile defenestrare una persona per scaricare la colpa su altri e allontanare dal singolo, da un gruppo di persone o da una organizzazione ogni sospetto. Premesso che ognuno è responsabile delle scelte che prende... Ma se fosse vera la storia della ragazza... chi avrebbe suggerito all' allora sorvegliante una certa decisione? Chi avrebbe fatto pressione su di lui? Davvero si vorrebbe far credere che certe decisioni sarebbero state prese in totale autonomia? L idea di " non infangare il buon nome di Geova e dell' organizzazione, e dunque di evitare scandali ecc.. chi l ha inculcata? L idea le pressioni per di non portare il proprio fratello in tribunale, da chi sono venute?

      Elimina
    3. Se è vero che Lei Grenless membro del CD del tempo si macchiò di avusi su un bambbino e c'è la sua videostoria su otiutube da lui stesso raccontata e che non è mai stata sanzionata o chiusa cuol solo dire che è vero

      Elimina

Grazie per il commento.