domenica 29 gennaio 2023

Dio approva la disassociazione?

Testo originale della Scomunica di Spinoza
Di seguito alcuni esempi di vita vissuta di persone scomunicate nelle principali religioni monoteiste.






Origini della scomunica ebraica
La scomunica ebraica si chiama Herem. Il cherem (o ḥērem, in ebraico חרם) è un anatema. Viene originariamente teorizzato in Deuteronomio, 20.10-20[1], all'interno delle regole di guerra dettate da Yahweh stesso al suo popolo. Si trattava di un voto allo sterminio di alcune popolazioni pagane.

Esempio di Cherem o Anatema:


« Invece nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dona in eredità non lascerai viva anima alcuna, ma voterai allo sterminio Hittiti, Amorrei, Cananei, Perizziti, Evei e Gebusei, come ti ha ordinato il Signore tuo Dio. » ( Dt 20.16-17, su laparola.net.)

Nel versetto successivo, il Signore offre anche la motivazione di questo agire:

« Affinché non vi insegnino ad imitare tutti gli abomini che compiono per i loro dèi, e voi non pecchiate contro il Signore vostro Dio. » ( Dt 20.18, su laparola.net.)

«Rispetta le leggi sul voto di sterminio (cherem)»(Lev. 27:28)

Esempio di Cherem ebraica:


27 luglio 1656, Amsterdam. Un giovane valentissimo studioso di 24 anni, Baruch Spinoza, ebreo di famiglia portoghese titolare di una ditta commerciale ad Amsterdam, viene convocato dal collegio rabbinico nella sinagoga della città, allestita in un vecchio magazzino di legno1.
È stato accusato, su delazione di due suoi ex amici, di non credere nell’immortalità dell’anima individuale e di ritenere Dio un essere corporeo. Baruch (Benedictus), “Bento” per i familiari, alla richiesta di una formale abiura, che lo avrebbe completamente riabilitato, ribadisce integralmente le sue tesi in un discorso, purtroppo perduto, intitolato “Apologia”.

da H. Méchoulan, Gli ebrei di Amsterdam all’epoca di Spinoza, ECIG, Genova, 1991, pp. 145-146

"I Signori del ma'amad [consiglio degli anziani] comunicano alle vostre Grazie che, essendo venuti a conoscenza da qualche tempo delle cattive opinioni e della condotta di Baruch de Spinoza, si sforzarono in diversi modi e promesse di distoglierlo dalla cattiva strada. Non potendo porre rimedio a ciò e ricevendo per contro ogni giorno le più ampie informazioni sulle orribili eresie che praticava e sugli atti mostruosi che commetteva, e avendo di ciò numerosi testimoni degni di fede che deposero e testimoniarono soprattutto alla presenza del suddetto Spinoza, egli è stato riconosciuto colpevole; esaminato tutto ciò alla presenza dei Signori rabbini, i Signori del ma'amad hanno deciso, con l'accordo dei rabbini, che il suddetto Spinoza sia messo al bando ed escluso dalla Nazione d'Israele a seguito del cherem che pronunciamo ora in questi termini: Con l'aiuto del giudizio dei santi e degli angeli, noi escludiamo, cacciamo, malediciamo ed esecriamo Baruch de Spinoza con il consenso di tutta la santa comunità, in presenza dei nostri libri sacri e dei seicentotredici precetti in essi racchiusi. Formuliamo questo cherem come Giosuè lo formulò contro Gerico. Lo malediciamo come Elia maledisse i figli e con tutte le maledizioni che si trovano nella Legge. Che sia maledetto di giorno, che sia maledetto di notte; che egli sia maledetto durante il sonno e durante la veglia, che sia maledetto quando entra e che sia maledetto quando esce. Voglia l'Eterno accendere contro quest'uomo tutta la Sua collera e riversare su di lui tutti i mali menzionati nel libro della Legge. E voi restiate legati all'Eterno, vostro Dio, che Egli vi conservi in vita. Sappiate che non dovete avere con (Spinoza) alcuna relazione né scritta né verbale. Che non gli sia reso alcun servizio e che nessuno l'avvicini a meno di quattro cubiti. Che nessuno viva sotto lo stesso tetto con lui e che nessuno legga alcuno dei suoi scritti."

Origini della scomunica cattolica


"Io ti darò le chiavi del Regno dei Cieli; tutto ciò che legherai in Terra sarà legato nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai in Terra sarà sciolto nei Cieli" (Matteo 16,19[4]).
"Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla Terra, saranno legate nel Cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla Terra, saranno sciolte nel Cielo" Matteo 18,18[5]).
"A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Giovanni 20,23[6]).

"E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni" (2 Tessalonicesi 3,14[7] e ss.)
"Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi" (1 Corinzi 5,13[8]).
"Or se qualcuno è stato causa di tristezza, egli ha rattristato non tanto me quanto, in qualche misura, per non esagerare, tutti voi. Basta a quel tale la punizione inflittagli dalla maggioranza; quindi ora, al contrario, dovreste piuttosto perdonarlo e confortarlo, perché non abbia a rimanere oppresso da troppa tristezza. Perciò vi esorto a confermargli il vostro amore; poiché anche per questo vi ho scritto: per vedere alla prova se siete ubbidienti in ogni cosa. A chi voi perdonate qualcosa, perdono anch'io; perché anch'io quello che ho perdonato, se ho perdonato qualcosa, l'ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo, affinché non siamo raggirati da satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni" (2Co 2,5-11[9]).

Esempi:

Nell'autunno del 1303 il parroco di Gottröra, padre Andreas, riferì al vescovo Nils Allesson che un suo parrocchiano, il contadino Botulf Botulfsson, originario del villaggio di Östby, non credeva che il vino e il pane della comunione fossero realmente, e non soltanto simbolicamente, il sangue e il corpo di Cristo, contrariamente a quanto dogmaticamente sostenuto dalla Chiesa a partire dal 1215. Interrogato dal vescovo, Botulf confermò la circostanza ed espresse il suo pentimento, giustificandosi per non aver compreso la pericolosità dell'eresia nella quale era caduto. Condannato dal vescovo Allesson a sette anni di penitenze, solo dopo trascorso questo periodo egli avrebbe potuto ricevere nuovamente la comunione.

Sette anni dopo, nella primavera del 1310, Botulf si recò a Uppsala, dove il nuovo vescovo Nils Kettilsson lo liberò dalle penitenze. Il 19 aprile 1310 Botulf si trovò nella chiesa di Gottröra per ricevere la comunione dalle mani di padre Andreas. Alla precisa domanda di questi, però, Botulf rispose dimostrando di non aver cambiato idea sulla dottrina della transustanziazione, perché «se il pane fosse veramente il corpo di Cristo, questo sarebbe stato mangiato tutto da gran tempo», e poi mangiare il corpo di una persona non era permesso e avrebbe provocato la vendetta di Dio.

Il parroco riferì il fatto al vescovo, il quale convocò Botulf a Uppsala, che però non si presentò. Il successivo 11 novembre il vescovo Kettilsson era in visita a Närtuna, presso Gottröra, e durante la processione padre Andreas notò Botulf tra la folla. Subito arrestato e condotto dal vescovo, Botulf confermò le accuse del parroco. Fu processato a Skepptuna da Israel Erlandsson, priore dell'abbazia domenicana di Sigtuna, e tredici testimoni confermarono che Botulf sosteneva apertamente le sue opinioni sulla comunione.

Rinchiuso nel carcere vescovile di Uppsala, egli fu informato che, se non mutava opinione, sarebbe stato bruciato, ma rispose che quel fuoco sarebbe passato «dopo un breve momento». Giudicato eretico impenitente, Botulf fu bruciato sul rogo l'8 aprile 1311

Origini della Fatwa Islamica
Madhhab, detto anche Madh'hab (in arabo: مذهب‎, pl. madhāhib مذاهب) è il termine arabo impiegato per indicare le scuole giuridico-religiose islamiche che si impegnano ad unire tutte le prove autentiche (come detti e fatti del profeta Maometto, o detti o fatti dei suoi compagni) per stabilire se una cosa è lecita o meno, oppure se è obbligatoria o arbitraria se ci sono divergenze riguardo a questo. Il loro ruolo rimane sempre connesso alla sharīʿa e al fiqh.

Esempi:
Nel 2006, Abdul Rahman, un convertito afghano che aveva abbandonato l'Islam, abbracciando il Cristianesimo mentre lavorava in Germania, decise di pubblicizzare la sua conversione. La richiesta della corte innanzi alla quale fu tradotto fu quella della pena capitale, ma a causa delle pressioni internazionali e grazie all'opera dell'allora ministro degli Esteri Gianfranco Fini e dell'ambasciatore d'Italia Ettore Sequi, la Corte decise che l'apostata era mentalmente disadattato e che quindi non poteva essere perseguito. La provvidenziale ospitalità di un Paese occidentale che si disse da alcuni organi di stampa sarebbe stato l'Italia ma che, di fatto, rimase anonimo, forse per questioni di sicurezza (cfr. Rainews24 - Stampa del 28-3-2006 [1]), permise al governo di Kharza'i di uscire dalla situazione che si era venuta a creare, evitando di dar corso a una pena capitale che avrebbe suscitato vivacissime critiche nelle Potenze alleate che controllavano la sicurezza dell'Afghanistan messa a repentaglio dai Talebani e, dall'altra, di apparire come uno tiepido musulmano e troppo supinamente ligio alle direttive alleate agli occhi dell'opinione pubblica afghana, ancora fortemente attaccata ai valori tradizionali islamici, compresi quelli riguardanti il diritto penale.


post di Armando

referenze web:

https://it.wikipedia.org/wiki/Madhhab
https://it.wikipedia.org/wiki/Apostasia
https://www.democraziapura.it/2020/03/18/la-scomunica-di-spinoza/
https://it.wikipedia.org/wiki/Latae_sententiae
https://www.maranatha.it/rituale/23page.htm

40 commenti:

  1. Non so se pensare, mal comune..
    Vi racconto una piccola esperienza fresca fresca. Ieri ero a un corso di aggiornamento. L'istruttore narrando alcuni esempi personali ha fatto capire di essere un credente. Così, nella pausa pranzo ne ho approfittato per chiedergli a quale religione appartenesse. É partito col dichiararsi cristiano e subito dopo, vista la reazione dei presenti ha specificato di non essere testimone di Geova, con gran sollievo degli astanti.
    Dal proseguio della conversazione un punto uscito fuori che irrita molto, oltre alla predicazione aggressiva era proprio l'ostracismo, giudicato contrario allo spirito del cristianesimo.
    È stato interessante per una volta ascoltare anziché predicare. Credo di aver imparato molto di più che in ore di testimonianza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene Barnaba, si impara molto di più ascoltando gli altri veramente con interesse, e non solo allo scopo di trovare l'appiglio al quale aggrapparsi per fare proselitismo.
      Inoltre, guardando le cose senza le fette di prosciutto sugli occhi, ci si rende conto che i testimoni di Geova sono percepiti in modo molto negativo a causa dell'ostracismo.
      Io sono atea eppure mi sento molto più cristiana di tutti i parenti e amici di una vita che mi hanno ripudiata manco avessi ucciso qualcuno. Certo dire apertamente cosa si pensa è in certi ambienti peggior reato della strage.

      Tempo fa, parlando con un caro amico anche lui ateo, mi faceva notare che in realtà quasi tutte le religioni all'inizio della loro storia hanno usato l'ostracismo, forse perché non potendo contare sui grandi numeri si ha bisogno di una leva che limiti le defezioni. Vorrei avere il tempo per approfondire questo argomento.
      Ad ogni modo, se Dio esistesse, non credo che approverebbe.

      Elimina
  2. Sta crollando un po tutto anni 80 addio
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea mettiti l'anima in pace non crolla niente!

      Elimina
    2. Intanto lo studio zalkin ha appena chiuso 7 pratiche CSA vs JW
      poca roba alla fine ? Dipende quanto è lassegno milionario si ogni caso, ma a giudicare sal rimbambimento di alcuni GB tanto

      Elimina
    3. Secondo me non cambia niente!

      Elimina
  3. Ma che pensare, Armando con tono un po' provocatorio ci fa vedere che l'ostracismo è nel DNA delle religioni e in qualche modo ci vuole dire o mangi sta minestra o salti la finestra. Ad integrazione del post forse ci sarebbe da aggiungere l'esempio dell'ostracismo la dove è nato cioè dall'antica Grecia. Così si dimostrerebbe magari che l'ostracismo è davvero un elemento umano e non religioso.

    RispondiElimina
  4. Dansec io già me la sono messa, l importante che ieri con una giornata soleggiata e senza un filo di vento non ce ne era uno in giro neanche uno a cercarlo con il binocolo quando fino a 7 /8anni fa nella mia zona bisognava scansarli per passare, buona giornata dansec😘😘Andrea

    RispondiElimina
  5. La wts e CD non può mettere per apostasia nessuno perché incorrerebbe immediatamente nella giustizia di cesare , quindi nessun sacrificio umano ,a viene ostracizzato cn le conseguenze dell' ostracismo.Ma non gli basta il dio WTS e CD i sacrifici umani nel suo altare gli vuole,e come li vuole! La continua cantilena per non prendere il sangue per salvarsi la vita ne è un esempio e mettere il genitore sotto responsabilità , affinché prenda procedimenti che anche in caso di bisogno di sangue, lo faccia morire rifiutando il sangue,e facendolo passare come lealtà a Geova è una cosa vergognosa . quando in 1 Samuele 14:32 i soldati, non in pericolo di vita come nel caso di chi è sotto intervento chirurgico o alle prese con una grave emorragia.i soldati stremati dalla fame commisero 2 errori gravi passibili della penna di morte , mangiarono la carne con il sangue,e uccisero i vitelli insieme ai buoni . 1 Samuele 14:32 .la condanna della persona per solo sospetto di apostasia , abiura,eresia di una credenza accettata o imposta ,e innata nel DNA umano l'esempio eclatante è Galileo Galilei , imprigionato perché per eresia perché disse che non era il sole a girare intorno alla terra,ma il contrario , era la terra e gli altri pianeti a girare intorno al sole ,fu comunicato per eresia., perché contrario al pensiero Cattolico di quel tempo.e tuttora MMI sembra che non abbiano tolto la scomunica..la wts e CD scomunica tutti gli adepti che infrangono le loro dottrine per gli adepti ,Lo studio della torre di guardia.vita e ministero, discorsi pubblici assemblee , libri opuscoli e volantini sono strumenti per esporre,e far ricordare agli adepti che sono dottrine che devono rispettare farle parte del loro modo di pensare ,ritenendole come se fosse Dio stesso a dire ciò. Se remate contro siete spostati , non possono uccidervi ma vi massacrano con l'ostracismo, anche famigliare, riusciamo a immaginare che tipo di rapporto intimo salta fuori tra una moglie e il marito disassociato o viceversa? funerali, matrimoni battesimi,dai testimoni di Geova può andarci chiunque ,ma provi ad andarci un testimone di Geova ,al matrimonio di sua sorella in una chiesa cattolica o al funerale di sua mamma , sempre in una chiesa cattolica o a un battesimo, prima comunione o cresima in una chiesa cattolica,diventa automaticamente un eretico,un apostata, non di Dio ,ma del dio WTS e CD.i testimoni di Geova sono come i mussulmani di ora, una volta dentro non si può più uscirne ed essere soggetti alle spietate regole dottrinali imposte..😢😢😥

    RispondiElimina
  6. beth sarim..., mi chiedo da persona normale perché devo ostracizzare un mio simile senza sapere cosa ha fatto di male. Solo con un annuncio posso uccidere una persona? Fai piuttosto l'annuncio dicendo: " x o y ha bestemmiato impunemente e questo lo esclude dalla congregazione, x o y ha ucciso o ha danneggiato gravemente il suo prossimo e rappresenta un pericolo per la nostra comunità" ! Che male ci sarebbe? Si eviterebbe di ostracizzare x o y perché a detta di qualcuno divide la congregazione o perché due pazzi attestano che x o y parla male degli anziani o affermano che non crede che la nostra interpretazione dell'interpretazione del cd sia corretta o più facilmente x o y sta sullo stomaco al coordinatore che lo ha indotto a dissociarsi o persino ( é successo ) x o y ha tradito il coniuge e mentre z o k si sono pentiti lui/lei non lo ha fatto quindi x o y out. Ricordo un caso in cui uno dei due fu disassociato e l'amante no, alle nostre obiezioni su questa decisione il coordinatore (molto amico del personaggio salvato) disse che secondo lui uno era pentito mentre l'altro no! Il coordinatore influenzò gravemente il corpo degli anziani e la decisione fu ratificata, a fine adunanza degli anziani il boss citò Luca 17:34 ... "uno fu preso e l'altro sarà lasciato...", bah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bethsarim quello che sto sperimentando è che sembrano tutti uguali....quelli del mondo e i testimoni di Geova (solo che loro fanno i belli)
      A questo punto mi chiedo i buoni pochi sono dappertutto i maligni pure.....qualcuno mi disse che avrei vissuto in un paradiso spirituale..... adesso mi dicono che se non vediamo questo paradiso è colpa nostra siamo noi che ci dobbiamo adeguare!
      A me sembra una bella presa per i fondelli

      Elimina
    2. La calunnia e la diffamazione rappresentano un grave danno per l'individuo,se glielo anziani non intervengono si rendono colpevoli,ma se la povera vittima non può difendersi xchè oramai è stato largamente diffusa la calunnia e non ha prove schiaccianti,testimonianze,che può fare?
      Attendere la giustizia divina, uscire di scena dissociandosi,raccontare quello che sta subendo al sorvegliante?
      Minacciare un'azione legale?

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao Salmone non é colpa perché il concetto di colpa serve a loro per controllarti. Se la tua coscienza é a posto, amen. Non ti far usare. Un abbraccio

      Elimina
    4. beth sarim..., salmone tu hai cinque dita e sta a te decidere quale usare di queste per grattarti.
      Se da parte di un individuo o di più individui viene attuata una pratica discriminatoria utilizzando la calunnia per colpirti puoi scegliere di: a) ignorare la cosa b) allontanarti da chi ti calunnia, in modo discreto c) calunniare a tua volta d) procedere a regolare denuncia per diffamazione e) pestare i calunniatori f) farli pestare g) chiedere al sorvegliante un supporto spirituale, ecc... non saprei cosa suggerirti, non ti conosco, personalmente farei una chiacchierata con questi personaggi per capire, registrerei la conversazione e la farei ascoltare da un buon amico che possa darti consigli equilibrati, non mi farei assillare più di tanto sono solo esseri umani e se ti fanno stare male evitali!

      Elimina
    5. @salmone,
      Sembra che relazionarti con queste persone ti abbia causato solo dolore. Difficile per noi stabilire di chi sia la colpa. Di solito si tratta, più che di colpa, di azioni e reazioni.
      Tuttavia non ne verrai fuori mettendoti ai ferri corti. I sorveglianti sistematicamente si rimettono alle parole degli anziani.
      Ricordo una foto, dove un gatto fissava le sbarre dello sportello di un trasportino, non accorgendosi della parte superiore dello stesso, che era stata tolta.
      La frase era: "Se continui a guardare il problema dalla stessa angolazione, non troverai la soluzione".
      Sei libero Salmone, rimani prigioniero solo se continui a cercare di rimanere dentro il trasportino aspettando che qualcuno ti apra lo sportello.

      Elimina
    6. beth sarim, bravo Barnaba! Vedi Salmone noi viviamo in una ruota di criceto che ha degli ostacoli, se non riesci a superarli li elimini, se continui a vivere circondato di paure e rancori non uscirai mai dalla ruota, continuerai a soffrire, per non avere problemi occorre agire con prudenza e con determinazione per riappropriarsi della propria vita. Se rifletti, il ritmo regolare: predicazione, lettura, adunanza, incarico, predicazione, ecc... é uno stile di vita che si ripete all'infinito, fornisce un senso di serenità e pace che quando si interrompe procura un'alterazione del nostro umore perché si é disorientati. Quando si vivono situazioni di forte stress occorre farsi accompagnare da qualcuno che ci aiuti a rivedere le nostre priorità. Un percorso di confronto terapeutico potrebbe aiutare chi si sente isolato e soffre, tieni presente che l'isolamento sociale procura danni paragonabili ad un'aggressione fisica e chi ti ostracizza questo lo sa e vuole che tu soffra; da solo é dura, coraggio!!!

      Elimina
    7. Mi chiedo xchè vogliono farmi soffrire forse il motivo è quello di eliminarmi xchè scomodo,prima ti fanno la testa per farti battezzare poi ti ostracizzano per farti uscire... semplicemente se uno ha bisogno di aiuto si lavano le mani.

      Elimina
    8. Ma il ritmo predicazione adunanze ecc.si è andato interrompendo proprio a causa di emarginazione e maltrattamenti,se vado in sala e mi sento dire cose maligne mi allontano da quelle persone ma potrebbe essere possibile incontrare 1 che mi mostra amore fraterno? Fin'ora è stato molto difficile,ritengo che alla base ci siano comportamenti di forte egoismo,io sto cercando una vera amicizia, all'interno oppure all'esterno.
      Perché vogliono che io soffra?
      Per indurmi a fare il servo?
      Ma quando mai con le botte conquisti il cuore di una persona?
      Ma io servo Geova non gli uomini e se vado avanti è x la fede in lui.

      Elimina
    9. beth sarim..., chi ti ostracizza ti teme perché sei migliore di lui e non ha il tuo coraggio.
      Non potendo colpirti direttamente sfoga la sua frustrazione infangando la tua reputazione.

      Elimina
  7. NEWS SPAGNOLA.... JW non vedrà soddisfatta la sua richiesta di cambiare il nome alla associazione degli ex (vittime dei ...)
    @barnaba vero sempre ascoltare... Poi ognuno fa la sua analisi....

    RispondiElimina
  8. Chiuso 8 pratiche e aperte altre 30 a settembre con corpo direttivo alla sbarra, andate su jw org ce scritto tutto, e come no!!!! Andrea

    RispondiElimina
  9. Magari mettete un link alla notizia, per chi vuole verificare. Grazie.

    RispondiElimina
  10. L'ostracismo è uno strumento efficace per mantenere l'omologazione di massa. L'uomo dalla notte dei tempi ha imparato che se voleva sopravvivere negli ambienti ostili doveva stare in gruppo. Oggi vivere è meno pericoloso, però il singolo ha paura di rimanere solo o di essere emarginato e sovente è disposto a rinunciare alla propria personalità e unicità, ad essere se stesso, in cambio della sicurezza e approvazione dal gruppo. Omologarsi richiede poca fatica e poca intelligenza. Alzare la testa o andare contro corrente invece richiede coraggio, sicurezza di sè, e non temere il giudizio degli altri. Una persona del genere se lasciata libera
    di manifestare il proprio modo di pensare può essere molto pericolosa per l'unità del gruppo: meglio eliminarla, serve anche come avviso per gli altri. In ambienti chiusi o settari, in fin dei conti l'ostracismo è d'obbligo, dato che vanno preservati quei modelli comportamentali esclusivi che caratterizzano il gruppo, esempio il modo di vestire, e non possono permettere che qualcuno infranga il sistema. Con questo non si vuole giustificare l'ostracismo dei TdG, anzi ne evidenzia la fragilità alla base, essendo loro costretti ad applicare questi metodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero se il singolo nota e parla mette in evidenza le lacune beh questo potrebbe dare fastidio, oppure se il singolo può costituire una minaccia al potere controllo della elite, perché sveglio e mostra le loro mancanze,lo stesso va eliminato!
      In un contesto collettivo però ci deve essere qualcuno lucido e integro che sarà di supporto,se non si trova meglio cambiare aria

      Elimina
  11. Ora nelle congregazioni , viene detto di compilare il pda , fornirne una copia alla congregazione , e informare gli anziani , chi contattare dei famigliari . e informazioni sui comitati sanitari. un modo esemplare per tenere sott'occhio e giudicare chi non sottostá a queste regole . , é un o una sagnata . che non ubidisce alla direttiva , , tali persono per coisei dire stanno camminando sul filo di un rasosio . e sono giudicati, sottolineo giudicati come persone da tenere sott'occhio perché con il loro atteggiamento non spirituale . potrebbero influenzare negativamente i fratelli e sorelle indottrinati a dovere , e pronti a sacrificarsi sull'altare della WTS e Cd in caso di bisogno di una trasfusione , tali persone vengono emarginate , segnate , prese di mira dagli stessi familiali. , in un certoi senso ostracizzati. , a queste persone dico , guardatevi intorno . c'ee una marea di brave persone . le cattive sono pochissime e facilmente individuabili . saranno loro a essere ostracizati , non voi , voi avrete una marea di amici , apena uscirete dalla vostra porta d'ingresso , i tdg. avrannoi come amici solo i loro cosiddetti fratelli e sorelle , che abitano anche a chilometri di distanza. , ci vuole solo coraggio , sarete soli solo se lo volete voi . Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Virgilio hai detto una grande verità

    RispondiElimina
  13. In Spagna , il Giudice spagnolo Bolla la WTS ? come stanno le cose ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.reddit.com/r/exjw/comments/10p8baa/just_out_of_the_court_of_justice_of_the_lawsuit/

      In buona sostanza le vittime dei TDG hanno deposto le loro testimonianze.
      Ovviamente la legge ritiene che i TDG abbiano diritto all'onore. Ma a seguito delle testimonianze, e in base alla legge, è però consentito la libertà di espressione e di informazione.
      Per cui in sostanza le "lagnanze degli ex" secondo il PM non costituiscono una violazione della legge...
      Inoltre lo studio Zalkin ha appena "sistemato" fuori dalla corte, ben 7 denunce, e ne sta preparando circa altre 30

      Tony tony ha cmq il suo McCallan per consolarsi.
      Al momento il fiammifero sembra più pericoloso per lui che per le vittime dei Tdg
      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/10ms2ku/zalkin_law_firm_settles_seven_cases_with/

      Elimina
  14. Su 83.000 utenti esce sempre qualcosa
    Un utente parlabdo della visita del CO .. pare che siano molto preoccupati in Usa per il basso / di partecipazione alle adunanze in VIVO e anche alla predicazione....

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/10r0fmm/circuit_overseer_visit_recent_talking_point/

    Poiché è una comunità che è esplosa nel 2020 dentro cia ono parecchi alti papaveri anche ancora interni
    Che hanno alimentato diverse soffiate
    Ve lo consiglio

    RispondiElimina
  15. In generale tutti i sorveglianti stanno battendo il martello della presenza alle adunanze e alle comitive in VIVO
    Chissà come mai.
    Adesso scrivono che gli anziani e SM sono martellati alla visita per dare l'esempio!
    Ne vedremo ancora delle belle
    Perchè in media anche i vecchi coordinatori latitano !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Stilton, di recente ho ricevuto la visita del coordinatore e di un suo collaboratore per sollecitarmi alla presenza live.
      Dato che conosco tutti i loro altarini (compreso il filarino di uno dei due con una pioniera, caso insabbiato dal sorvegliante...) dopo dieci minuti hanno capito che fosse meglio per loro avermi in collegamento.
      Ps
      ero anziano quando il filarino fu scoperto, il sorvegliante, interpellato sul caso ci disse, a me e ad un altro anziano, che se la cosa non era di dominio pubblico si poteva soprassedere.

      Elimina
    2. Che significa filarino?
      Ma poi hanno smesso di filare?
      Se single entrambi se po' fa'

      Elimina
    3. Stilton e Betsarim anche se non conosco i fatti e fattacci di cui parlate come potrei darvi torto, ormai il fattore umano ha sopravaricato alla grande la spiritualità sincera, burocrazia senza sentimenti, abusi di potere, ecc. ormai le pecore sono disperse e i veri pastori sono come un lucignolo ormai spento, non dissimile dai tempi passati degli scribi e farisei ai tempi del Signore.
      Alla burocrazia teocratica non resta che esercitate una pressione mediatica da lasciare senza energie mentali vedi il susseguirsi di scuole, adunanze speciali, video propagandistici, con argomenti non molto dissimili fra loro di richiamo alla lealtà allo "schiavo"... ma non dovevamo essere leali al Signore?

      Elimina
    4. Per bethsarim.
      Di questo "filarino": Geova Dio non ne era a conoscenza!?

      Elimina
    5. beth sarim..., quello che dissi io, mi é stato risposto che non siamo giudici e che mettevamo la cosa nelle mani di Geova. Quando ti dicono così, non puoi fare niente.

      Elimina
    6. beth sarim..., caro Salmone sono tuttora entrambi sposati, diciamo che non c'erano testimoni oculari di un peccato ma che i due erano spesso in servizio insieme e più volte venivano visti in giro insieme, occhiate languide, sorrisi ebeti, ecc..., ricordo che scoprimmo la cosa perché il marito confidò ad un anziano che la situazione stava sfuggendo di mano. Quando abbiamo chiesto al diretto interessato (molto imbarazzato) cosa stesse succedendo, lui negò tutto e fummo costretti a chiedere l'intervento del sorvegliante per capire come gestire il caso. Risultato? Abbiamo messo tutto nelle mani divine...

      Elimina
  16. Niente di nuovo sotto il sole.......😁

    RispondiElimina
  17. Vabbè se hanno continuato a fornicare e adulterare....rispondono a Geova....poi se le cose stanno così..... fanno prima a divorzare

    RispondiElimina

Grazie per il commento.