domenica 8 gennaio 2023

Il sole torna sempre a splendere dopo la tempesta

Per quanto possa sembrare un luogo comune, il sole torna sempre a splendere su un cielo blu, meraviglioso e raggiante. Non importa quanto forte sia stata la tempesta, la quantità di fulmini che sono caduti sulla terra o la quantità d’acqua che è piovuta. Quando finisce, la luce torna sempre a illuminare l’oscurità.
Proprio come diciamo che il sole splende sempre dopo una tempesta, possiamo anche parlare della metafora della luce alla fine del tunnel. Non preoccupatevi se, in questo momento, la vostra vita sembra invasa dall’oscurità e non vedete altro che tenebre, ovunque. Non dovete mai disperare e non dovete mai fermarvi. Guardate avanti, non lasciatevi cadere e non rallentate il vostro passo sicuro, perché alla fine, mantenendo un buon ritmo, il sentiero tornerà ad illuminarsi.

La consapevolezza per un tdg può essere una liberazione ma potrebbe divenire anche una maledizione, perché dico questo? Attraverso il web ma spesso anche per vita vissuta di persona siamo venuti a conoscenza di fatti e fattacci che sempre più ci hanno convinto della inadeguatezza di questa teocrazia a gestire certe questioni.

Dopo aver demistificato giustamente questa teocrazia, purtroppo si potrebbe continuare praticamente con tutto il resto, l'autenticità della Bibbia se non la stessa natura di Dio.

Non dico di creare un'alternativa alla religione, ma costruire qualcosa, non saprei dire cosa.

Mi viene in mente uomini e donne del passato che affrontarono momenti terribili ma la loro resilienza gli permise di ricostruire pian piano una vita. Magari come la consapevolezza ha influito sulla visione di questi aspetti creando un embrione di una nuava spiritualità, che non ha risposte a tutto, d'altra parte lo stesso apostolo Pietro e Paolo riconoscono che ci sono alcune cose "difficili da capire", spiritualità sicuramente più genuina e vera.

Qualcosa di costruttivo sarebbe un vero balsamo per i consapevoli sballottati da vecchie idee e nuove teorie distruggitutto.

Per come la vedo io dalla Bibbia riceviamo, essendo una raccolta di vari autori in un periodo molto lungo, delle indicazioni che certamente possono aiutarci ma non mi soffermerei sull'indicazione in se ma proseguirei con il percorso fino al Cristo e oltre.

Più con le scritture andiamo indietro nel tempo verso la Genesi più è difficile dimostrare come siano stati influenzati gli scrittori da fattori a noi sconosciuti, se storie mitiche del passato abbiano corrotto in qualche modo il testo, credo che possiamo solo ipotizzare non potremmo mai dimostrare che ci sia stato o no.

Gli storici in generale riconoscono che i miti hanno sempre alla base un fatto storico realmente accaduto.

Ecco perché ritengo che più che trovare su ogni racconto del vecchio testamento un parallelo moderno, io ci vedrei più un'indicazione dal passato che ci indica la realtà il Cristo.

Ma se Dio stesso ha rigettato quel sistema religioso falso è corrotto a che serve riportarlo in auge! Continuiamo il nostro percorso dalla realtà il Cristo.

Secondo me il Cristo è un percorso in avanti perché costituisce la base morale della nostra vita attuale di cristiani, ci offre una speranza concreta per il futuro che troviamo nei vangeli. Ma è anche un percorso all'indietro verso il Dio della Genesi, il Cristo non è una semplice indicazione (come potremmo trovarne nel vecchio testamento) ma un'incarnazione di Dio, ci ha mostrato chi è Dio, lui è la vera prova che Dio esiste e di come agisce.

Ma anche se i più critici volessimo considerare il Cristo come una semplice figura storica, nessuno può negare la singolarità del suo messaggio e di come abbia influito sulla civiltà umana, solo su questo si potrebbero scrivere migliaia di libri.

Con questo ho espresso una sintesi delle mie conclusioni a cui sono giunto dopo anni di consapevolezza con cui spero di iniziare questo nuovo anno!

A voi i commenti!

Post di Tommaso

p.s

Notevole che Cristo ha vissuto e dimostrato la natura di Dio, chi più di lui non avrebbe avuto il diritto e la capacità di scrivere un libro della Bibbia, ma non l'ha fatto perché la storia era lui, e fu scritta dopo che si compì. I vangeli sono quindi il risultato dell'effetto che ebbe questa "storia" su uomini e donne che lo videro realmente!

34 commenti:

  1. Post interessante. Cristo ha sicuramente influito su una parte della civiltà umana, non su tutta. Come Budda ha influito su un altra parte di civiltà, Maometto su un altra parte ancora ( parlando di singoli uomini realmente esistiti ) senza contare le molteplici altre divinità dell' induismo ecc. Da notare, come hai ben detto che questi uomini non misero nulla per iscritto di proprio pugno, ma il loro messaggio e la loro storia sono stati scritti da altri attraverso racconti tramandati e spesso molti anni o addirittura secoli dopo. Detto ciò, credo che le conoscenze sorprendenti di questi ultimi anni nel campo della fisica delle particelle, l' astrofisica e l' astronomia, stanno rivelando fatti che inevitabilmente porteranno a mettere totalmente in discussione tutte le religioni con i loro dogmi, insegnamenti e filosofie. Verrà riscritta tutta la storia sulla nascita spontanea dell' universo, dell' origine della terra e della formazione della vita per come la conosciamo. Oggi internet, ci permette di aggiornarci e avere una conoscenza che fino a venti anni fa non avremmo mai immaginato e nell' ignoranza le religioni hanno navigato a vele spiegate. Io inizio il nuovo anno con una consapevolezza del tutto nuova, scevra dal condizionamento religioso. Il funzionamento dell' universo ormai è ben noto così come l' origine e la sorte che toccherà alla terra e al nostro sistema solare. Solo chi preferisce non sapere, può credere ancora alle varie speranze che offrono le religioni, con tutti i loro dogmi e nuovi intendimenti progressivi. Ma si arriverà inevitabilmente a sbattere con una conoscenza che lascerà delusi tutti coloro che hanno dedicato e investito tutta la propria vita nelle credenze di una religione, nata, gestita e organizzata da uomini che non avevano le conoscenze scientifiche oggi disponibili. Si potranno fare nuovi intendimenti, nuovi calcoli ( vedi generazione sovrapposta ), si potrà allungare ancora un po' questa coperta, ma la delusione arriverà immancabilmente. Viviamo questa vita al meglio, creiamo legami benefici e utili non solo legati dal proprio credo, contribuiamo al benessere comune.....questo credo sia il modo utile per condurre una vita in maniera soddisfacente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Jonny ti ringrazio per aver espresso ciò in cui credi, certo le teorie di Stephen Hawking sono interessanti e avvincenti, ma non credo che la fisica delle particelle fornisca le risposte (almeno per il momento) a tutte le domande circa l'origine della vita.

      Elimina
    2. Jonny condivido in pieno la scienza ha gia più volte ribaltato la religione. La quale a suo volts per sopravvivere evolve continuamente. Infatti il processo scientifico molto spesso (ma non sempre ) trova la famosa bellezza cioè verità e leggi e costanti immutabili.
      La religione è una accozzaglia di dogmi, di ipotesi di estrapolazioni di significato (dice una cosa ma in realtà voleva dire questo) usate ad arte per dettare il pensiero, il modo di vivere, e controllare le nostre vite.
      È certo chd un giorno la religione così condizionante sparirà, mentre probabilmente resterà una spiritualità collegabile all universo e alla natura questo c'è sempre stato.
      Ecco hai fatto bene a citare Gesù Maometto e Budda perché è proprio così. Nella storia xi sono persone capaci di fare analisi e con carisma che trovano strade illuminanti su certi temi. Di sicuro non e il percorso della watchtower che è sempre una branca dell avventismo del 7o giorno anche se nn amano essere accomunati.

      Elimina
    3. guardate io mi baso sul principio della semplicità.
      Se mio padre mai visto volesse parlare di se e darmi delle dritte sulla vita, potrebbe, in anche qualche capitolo.
      La lettura sarebbe però organizzata, intelligibile a un bambino, chiara, e soprattutto ininterpretabile.
      Perchè se scrivo qualcosa di poco chiaro e mio figlio capisce l'8 per il 18 e che so si avvelena bevendo qualcosa di sbagliato non sarebbe stata molto utile.
      Invece dio cosa fa, non solo racconta tutto a delle persone (e sono tante) in tanti modi diversi, non solo racconta storie raccapriccianti (donna stuprata e tagliata in 12 pezzi inviata a 12 tribu, l'omicidio ci molte persone in un colpo solo, che fa tanto entusiasmare i fratelli di mezza età che già calcolano i giorni della pensione )
      Ma lo fa scrivere ad altri ancora dopo decine e centinaia di anni.
      Suvvia certo che ci sono fatti e realtà mescolate con ricordi, storie, arricchimenti ed altro.
      Non solo ma il messaggio per salvarci la vita è fatto in modo criptico tipo caccia al tesoro, così ne salviamo il meno possibile.
      Se non è str... è un Dio molto buontempone.
      Se invece vogliamo credere, allora con mille parole si può dimostrare qualsiasi cosa
      I tdg hanno di simpatico che dicono è tutto semplicissimo, la leggi si interpreta da sola, la bibbia, ok allora trovatemi la lineare spiegazione biblica, della famosa generazione sovrapposta indice di tanta linearità
      Perciò come i Paleontologi di Dansec sono dei "drittoni azzeccagarbugli" che tramutano l'acqua dell'intelletto in vino per venderci una cosa che non esiste, non vedo perchè non posso pensare lo stesso dei vari esegeti dottori studiosi, etc.
      Con una enorme differenza, il paleontologo prende degli elementi fattuali, ok e le sue analisi sono esposte le sue ricerche devono essere pubblicate e avvallate dall'ambiente scientifico
      Il teologo, l'interpretatore, può in fondo dire quello che gli pare, motivandolo con qualche scrittura.
      LA WT pubblica mille dettagli facendo un lavoro enorme per dare questa impressione scientifica, che però è basata su parole (che dovrebbero essere state riportate da altri nel corso di centinaia di anni) che poi sono state riassemblate in un canone solo dopo altri centinaia (o migliaia ) e svariate traduzioni, deciso guardacaso proprio da coloro che formavano il gruppo apicale alla guida della religione.
      Ergo scegliamo i libri che servono in un canone che sostenga la nostra tesi!
      Altro che il video di youtube.

      Elimina
  2. Ottimi consigli Tommaso, secondo me è molto importante riuscire a liberarsi dall'influenza del VT e concentrarsi sulla fede in Cristo, anche se può non essere facile, dopo anni di frequentazione in sala. A me aveva aiutato ascoltare Mauro Biglino, non tanto per l'affidabilità o meno del personaggio, ma perchè mi aveva tolto quel senso di sacralità del testo: lui addirittura considera i TdG, idolatri della carta, e mi aveva fatto ragionare sul fatto che i 10 comandamenti e la legge mosaica erano validi unicamente per gli ebrei all'interno del loro accampamento. Leggi che venivano ampiamente eluse quando si trattava di uccidere, o prendere spoglie o mogli o schiavi delle nazioni invase durante le guerre.
    Benchè Gesù abbia preso su di sè la maledizione della legge mosaica, molte religioni continuano adapplicarla ai cristiani: fa parte del terrorismo religioso per mantenere nel recinto della paura le persone. Del resto, ad esempio, come farebbero a vietare ai fedeli di tatuarsi, basandosi unicamente sulla regola aurea del Cristo? Il capitolo 28 di Deuteronomio è un estratto preciso di questo terrorismo fatto di minacce terribili, ma leggendolo oggi, mi pare assurdo: quando si deve ricorrere al terrore significa che il messaggio non è affatto convincente, e se una cosa è buona in sè, non c'è bisogno di imporla.
    Molte religioni, senza tutte le regole e regolette, non esisterebbero.

    RispondiElimina
  3. Gli inumerevoli scrittori della Bibbia ci hanno tramandato i loro racconti , riferiti a un determinato periodo di tempo , racconti con una base vara , ma arricchiti dell'indole dello scrittore nel riportare i raconti , compreso Mosé in primis. Non per nulla Gesú in Matteo al capitolo 5 mette in evidenza ció introducendo i versetti con " Avete udito che fu detto" Dopo avere detto che era venuto per distruggere la legge ma per adempirla Matteo 5 :17
    e che i Cieli e la terra sarebbero passati , ma non le sue parole, Matteo 5:18-20 . e in seguito dice " Avete udito che fu detto compreso l'argomento del divorzio Matteo 5:31-32 e in particolare Matteo 19 :1-11.Il Dio, Padre, Creatore , L'Io Sono di Esodo 1:14 , la Parola - si fa Carne, Giovanni 1:14 . Lasciando persino la scia nel mondo Mussulmano , che lo riconoscono come profeta. Le parole di Gesú ci fanno capire che ogni scrittore , della Bibbia a raccontato Dio e gli avvenimenti secondo il suo immaginario per far colpo fu coloro che leggevano . per esempio Daniele fi canonizzato intorno al 164 A.C. Ma i suoi racconti risalgono da 587 in poi facendo confusione addirittura su chi era re Persiano che ha conquistato Babilonia chiamandolo RE DARIO, e non Ciro. quindi ogni scrittore ha descritto Dio e il racconto secondo l'immagine che lui si era creato. non per nulla un eminente filosofo osannato negli atenei, dice che é l'uomo a farsi un dio a sua immagine, non che sia dio a fare l'uomo a sua immagine . Noi notiamo nella Bibbia che Dio é descritto sanguinario vendicativo, che ordinava gli eccidi in particolare Davide che si divertiva a invadere i villaggi uccidendo tutti , donne bambini e vecchi , non provando nessuna pietá , Vedi Nabal che si rifiuta di sfamarli 600 uomini e vuole seminare morte e distruzione , e poi saputo della sua morte manda subito a prelevare la moglie per andarci a letto. Gesú il Dio che si fece uomo o l'incarnazione di Dio , si comporta esattamente all'opposto. Anche secondo me Gesú é la storia , e come Dio incarnato ci ha insegnato come vivere , e da uomo ha insegnato ai suoi discepoli che anche nei momenti piú drammatici di rivolgersi al Dio e Padre. Anche al punto di dire " Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Matteo 27:46.

    RispondiElimina
  4. Almeno personalmente mi sono posto anche io il problema di costruire qualcosa ma non so cosa. Purtroppo almeno per me l'intensità degli impegni mi impediscono materialmente di costruire quel qualcosa. Mi impediscono ma non del tutto. Ad esempio abbiamo iniziato a fare ricerche e vedere le varie associazioni di volontariato locale e ci poi da questo siamo impegnati in una piccola attività rivolta alle persone disagiate della città. Non voglio fare nomi e riferimenti per evitare di fare "pubblicità" a questo o quel organismo anche perchè ovviamente ci sono tante considerazioni da fare considerato che si proviene da una organizzazione abusante è necessario prestare attenzione a non ricadere in altre organizzazioni abusanti. Tutto questo per dire che per molti che hanno sganciato il giogo teocratico però si possono trovare attività inclusive molto appaganti. Queste attività (che sono tipicamente demonizzate da questa teocrazia malata) possono dare grandi soddisfazioni per assurdo anche nell'opera di predicazione. E non nego di aver provato un piacere sottile nel parlare di Dio svincolato dal obbligo del rapporto di servizio di campo. Ovviamente sarebbe particolarmente bello se questa attività inclusiva fosse condivisibile con tutti voi che anche partecipate al blog. Rimanendo con i piedi per terra potete o meglio possiamo trovare molti spazi per rivolgere la nostra attenzione al prossimo che si trova nella necessità impellente. Questo è anche ad imitazione di Gesù che prima di parlare della parola di Dio guariva e sfamava le persone... Prima risolveva il bisogno impellente e immediato e poi le sosteneva spiritualmente. Sono tante le porte che si posso aprire e le attività basta la voglia e la volontà di aprirle.

    RispondiElimina
  5. Infatti... Gesù aiutava praticamente anche xchè se avesse detto solo chiacchiere non lo avrebbero ascoltato con la stessa convinzione e non si sarebbero convertiti,a cosa serve la fede senza opere di bene?

    RispondiElimina
  6. beth sarim..., scusate l'assenza prolungata dal blog ma "l'avvenimento imprevisto" spesso può far gravi danni.
    La definizione di religione che mi appare per prima su google, tratta da Oxford Languages é: "RELIGIONE, il rapporto variamente identificabile in regole di vita, sentimenti e manifestazioni di omaggio, venerazione e adorazione, che lega l'uomo a quanto egli ritiene sacro o divino".
    A mio avviso questa definizione non descrive fedelmente la wt per i seguenti motivi:
    1) regole di vita = nella wt queste ci sono in (sovra)abbondanza, la wt stabilisce regole su abbigliamento, lavoro, scuola, tempo libero, rapporti sociali, rapporti famigliari e per tutto quello che riguarda la vita degli adepti,
    2) sentimenti = siamo sicuri che i sentimenti che la wt propone e sollecita siano uguali per tutti?
    Per le mogli vengono incoraggiate l'ubbidienza e la sottomissione,
    per i mariti vengono suggeriti sentimenti di tenero affetto purché subordinati ai consigli e alle direttive del CD in attività,
    per i figli, ubbidienza relativa a genitori e insegnanti ma assoluta all'Organizzazione,
    per gli anziani, viene sollecitato l'ordine di impartire una direttiva amorevole e un'attenzione alla condotta del gregge anche perché viene loro detto che saranno a breve i principi nel nuovo mondo e quindi si sollecita il pugno di ferro in guanto di velluto...
    3) omaggio, venerazione e adorazione = per chi?
    All'inizio (per lo meno per quanto ne ho memoria) l'adorazione era indirizzata unicamente a Geova attraverso l'unigenito Suo figlio Cristo Gesù, ricordo che il popolo di Dio quasi non conosceva i nomi dei vari Cd dell'epoca mentre solo più recentemente e in modo molto graduale é stato necessario (forse perché viviamo nella parte finale degli ultimi istanti della fine degli ultimissimi giorni) conoscere e seguire le direttive via streaming del CD e
    quasi senza che il popolo di Dio se ne sia accorto, l'invito a riservare l' omaggio, la venerazione e l' adorazione viene riservato principalmente al CD e ai suoi delegati i sorveglianti e gli anziani.
    Come ci é stato insegnato dalla wt la differenza fra religione e setta era rappresentata dal fatto che la religione NON HA MAESTRI O CAPI UMANI mentre la setta si!!!
    Cosa deve fare chi non si ritrova in questo nuovo corso WT? Chi non vuole avere dei capi umani che cambiano idea (pardon, intendimento) ogni mese, chi vuole adorare Dio in Spirito e Verità, chi ha smesso di credere, chi ha dubbi, insomma tutti noi che dobbiamo fare?

    RispondiElimina
  7. beth sarim..., andrei per gradi, riscoprirsi uomini o donne con la capacità di scegliere il bene e il male e di rispondere delle proprie scelte, provare a capire come é stato possibile delegare ad altri la propria vita, impedire che questo accada di nuovo, sviluppando un atteggiamento più equilibrato verso la vita e gli altri esseri umani, evitando di diventare giudici e carnefici dei propri simili, sviluppando la compassione, riscoprendo l'umanità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una breve esperienza personale: la WT ci ha descritto la chiesa cattolica come un mostro blasfemo, convincendoci che ne sapevamo più noi della Bibbia che loro. Da qualche tempo ho deciso di riconsiderare questa posizione, e ho conosciuto alcuni preti, con cui ho avuto un edificante dialogo. A parte, il loro livello di conoscenza biblica, altissimo, quando mi sono tolto la scorza di TG preconfezionata, e abbiamo parlato di Gesù, le distanze spariscono. Ho trovato persone devote, appassionati studiosi delle scritture, persone che mettono mano nell'aiuto dei più fragili e emarginati, dove noi non mettiamo neanche gli occhi...... Beninteso, anche tra loro, c è chi più e chi meno, ma Gesù dice: ebbi fame e mi deste da mangiare....fui malato e aveste cura di me. Per cominciare, vi indico il sito www.amicidomenicani.it nella sezione un sacerdote risponde. Ci sono varie aree tematiche. Per curiosità andate a vedere. Non è un invito a tornare cattolici, ma una riflessione su come ci hanno convinto a sentirci nemici.

      Elimina
    2. beth sarim..., caro Tommy, di recente ho provocato un anziano "maestro della fede" chiedendogli se fosse vero che non solo i tdg si salveranno, come ha affermato di recente il CD, e in tal caso cosa cambia in concreto per noi (di fatto tutto perché decadrebbe la centralità del progetto WT) mi ha risposto a mezza voce che: "si, é vero che non saranno solo i tdg a salvarsi ma questo non cambia l'obbligo alla frequenza alle adunanze, l'ubbidienza richiede il ritorno in presenza". Personalmente ho conosciuto e frequentato persone che passano le giornate in corsia di oncoematologia pediatrica al fianco di bambini ammalati e dei loro genitori e un'unghia di queste persone vale interi corpi di anziani o sorveglianti (e coniuge) a cui ho visto fare delle nefandezze inaudite.

      Elimina
  8. Ascoltatevi il video del membro del corpo direttivo signor Sanderson sui nuovi requisiti delle ore dei pionieri regolari, ausiliari ecc. A tutti diminuiscono le ore, una catastrofe! Ma lui celebra tutte queste sconfitte come vittorie! E incredibile l abilità che ha nel capovolgere la situazione facendo credere ai sempliciotti che ancora lo seguono che il corpo direttivo agisce così per il loro bene!!!!! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., potrebbe essere il segnale che l'opera di casa in casa passa in secondo piano, si privilegerà il multimediale, una comunità filoguidata con meno costi di gestione e maggiori margini di guadagno.

      Elimina
    2. ma di più, adesso la società bypasserà la predicazione, compra gli spazi pubblicitari ! lo fece anche in passato, del resto si sa che ogni corporation se vuole uno streaming costante di soldi, per vedere c'è bisogno di indot... informare le persone con la pubblicità !
      Visto il rapporto disastroso molto molto lontano dai numeri del 2015 --- sospetto che cerchino di ricostituire un flusso di almeno 200/300K persone perche con 130.000 battezzati all'anno non si coprono i deflussi (dissociati in aumento e disassociati)
      Stilton

      Elimina
  9. nel mondo ci sono 8.699.048 proclamatori un aumento straordinario in base all'anno scorso che c'erano solo 8.514.983. e in italia c'é stato un esplosione di proclamatori, con 250,624 proclamatori con un aumento di 0 proclamatori. in ben 77 nazioni c'é stata una diminuzione dei proclamatori , e in alcune abbastanza consistente e in altre 36 nazioni nessun aumento . ma tarocando i numeri c'é stato un aumento complessivo di 184065 proclamatori , faranno dei video dicendo che la benedizione di Geova si é visto un questo aumento , tralasciando le perdite , e il non aumento . dicono anche che ci sono stati 1.489.252 pionieri , contro i 1.350.138 del 2021.

    RispondiElimina
  10. Interessante ciò che si trova su questi argomenti su biblioteca.it
    forse potre mettere d'accordo

    Dopo gli studi del Lagrange e specialmente degli esegeti più moderni, possiamo asserire in modo sicuro che i primi capitoli genesiaci (1-11) non provengono direttamente dai miti mesopotamici che sono tra loro staccati, spesso in contrasto e con lo sfondo politeistico. Essi sono un brano profetico che utilizza per la sua narrazione delle tradizioni antiche diffuse tra i semiti, dando loro un concatenamento e un significato nuovo atto a esprimere il messaggio divino.

    Si tratta, infatti, della creazione e della preistoria, che non potevano essere conosciute dallo scrittore se non mediante una rivelazione divina. Soltanto che tale profezia invece di presentare il futuro, narra il passato. L’intento è quindi spirituale, il tempo è raccorciato (come nelle profezie del futuro) e vengono utilizzati (come nelle profezie) antichi miti orientali del passato, purificati però dal loro politeismo per mostrare la superiorità del Dio israelitico che tutto crea senza opposizione alcuna; che premia il bene, ma punisce la malvagità (Diluvio, peccato dei protoparenti) e che conduce la storia verso il suo fine salvifico.

    I capitoli 1-11 della Genesi, unici nella storia dell’umanità, non vanno quindi presi alla lettera, trattandosi di profezia anziché di storia e di preistoria. Questa valutazione dei primi capitoli genesiaci merita d’essere studiata e sviluppata più a lungo.

    RispondiElimina
  11. Errata corrige, il sito si chiama biblistica.it

    RispondiElimina
  12. Sempre da biblistica.it

    L’evoluzione e l’uomo.
    Anche qui dominano tre soluzioni:

    1)L’uomo fu creato direttamente da Dio.
    2)L’uomo per il corpo proverrebbe da animali inferiori, ma la sua anima sarebbe creata da Dio.
    3)L’uomo nella sua totalità verrebbe indirettamente da Dio, in quanto con il graduale sviluppo del corpo, l’animale avrebbe acquistato l’intelligenza che lo avrebbe trasformato in uomo. Appena il cervello si sarebbe evoluto a sufficienza, sarebbe sorto l’uomo intelligente e cosciente. Anche qui la scienza (la scienza, non la fantascienza) deve poter dire l’ultima parola, non la Bibbia. Secondo Genesi 2:7 lo “spirito” indica l’alito vitale (concesso pure agli animali) che, venendo da Dio, a lui ritorna con la morte, e “anima” non significa anima in senso filosofico, ma la persona umana fisica. Se evoluzione vi fu per l’uomo (tocca agli scienziati provarlo, e a tuttora non ci sono riusciti), la Bibbia insegnerà comunque che se si vuole essere credenti si deve introdurre il valore divino, per cui l’uomo corrisponde al disegno voluto da Dio e quindi fu creato da lui. Occorre stare bene attenti e non prendere alla lettera un racconto popolare come il capitolo 2 della Genesi, dove l’autore ispirato intende esprimersi in modo semplice e non scientifico per insegnare che tutto quanto esiste proviene da Dio, e che anche l’uomo, nella sua totalità, viene dal Signore. Si veda la differenza tra i capitoli genesiaci 1 e 2, dove il primo capitolo è meno popolare (proviene dai saggi) del secondo, pur essendo ispirati entrambi. Ma esistette un primo uomo chiamato Adamo? Certo che sì.
    Poligenismo e monogenismo. Vi è discussione tra gli stessi scienziati e anche tra i teologi. L’ominizzazione sarebbe avvenuta contemporaneamente in più luoghi (si pensa oggi in Africa). Adamo ed Eva sarebbero solo dei simboli dell’umanità in genere. Alcuni teologi accolgono questa idea (cfr. De Fraine), altri no, come ad esempio Pio XII nell’enciclica Humani generis (1950, AAS p. 576). È difficile accogliere l’idea di poligenismo per le molte difficoltà teologiche che suscita. Lasciamo che la scienza progredisca; ma che sia vera scienza. Dall’opposizione tra il vecchio e il nuovo Adamo (in 1Cor 15:45) pare più logica la presenza di due individui iniziali. Dal momento che il nuovo Adamo (Yeshùa) è una persona vera e unica, è logico pensare che tale sia stato pure il primo Adamo. La scienza non ha nulla da opporvi. È così.

    Anche queste considerazioni possono essere condivisibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @tommaso @dansec @barnaba - quindi TOMMASO dovrei accettare la chiave di lettura di GIOSUè 10:12-13 come fosse letterale ?--- secondo JW cito la W del 2004


      10:13: Com’è possibile un fenomeno del genere? “C’è qualcosa di troppo straordinario per Geova”, il Creatore del cielo e della terra? (Genesi 18:14) Se vuole, Geova può influire sul movimento di rotazione terrestre così che all’osservatore sulla terra il sole e la luna sembrino immobili. O può permettere che la terra e la luna continuino a muoversi, rifrangendo però i raggi del sole e della luna in modo tale che la luce di questi due luminari continui a risplendere. Comunque siano andate le cose, “nessun giorno è stato come quello” nella storia umana. — Giosuè 10:14.

      quindi per la WT poichè nulle è impossibile... dio avrebbe fatto tutto questo senza conseguenze fisiche per nessuno eheheh

      Ma neanche gli Avenger ragazzi

      Elimina
    2. @Stilton, ma in ciò che hai scritto c'è già una risposta! Perché scomodare a fermare il moto planetario se bastava rifrangere un gioco di luci?!
      Naturalmente il racconto narra l'accaduto da un punto di vista umano, un pò come quando si dice che il sole sorge o tramonta.
      Dio ha stabilito delle leggi fisiche per l'universo materiale che lui stesso rispetta e adopera. I miracoli sono eventi straordinari per noi, ma non per chi conosce pienamente le regole dell'universo.
      Se un uomo di 2000 anni fa vedesse un aereo o la corrente elettrica, come pensi potrebbe spiegarselo se non come miracoli?
      Naturalmente le spiegazioni wt ormai lasciano il tempo che trovano..

      Elimina
    3. Stilton per quanto riguarda la mia citazione da biblistica.it è una possibile interpretazione dei fatti in discussione, dai mie commenti non mi pare di aver espresso di aderire a una visione letterale di alcune parti del vecchio testamento, d'altra parte Barnaba ha espresso una veduta più aderente alla realtà a noi conosciuta, condivisibile per logica.

      Elimina
    4. Stilton mi accodo alla risposta di Barnaba.
      Come abbia fatto non lo sappiamo, certo volendo avrebbe anche potuto fermare il moto e contemporaneamente fare in modo che non succedesse nulla, ma per Dio dove sarebbe il problema?
      Ma avrebbe potuto usare tantissimi altri modi, figuriamoci!
      Dio potrebbe mantenerti in vita miracolosamente anche se stessi un anno senza mangiare e senza farti avvertire il senso della fame.
      Perdonami l'esempio estremo ma penso tu abbia capito cosa voglio intendere.

      Elimina
  13. https://www.jehovahs-witness.com/topic/177953/kingdom-god-when-heaven-according-jesus

    RispondiElimina
  14. Grazie Tommaso our critico mi documento... Per chi lo visiterò. Sul sito "chi siamo" dice tutte le religioni sink false. Però poi ti fa dei corsi biblici in quanto la bubbia è la parola di dio al momento leffetto che mi fa è un guaritore che riconosce che gli alltri guaritori sono dei tarocchi falsi... Però di lui ci si può fidare perche...perche lui ha trovato la chiave di lettura del sacro libro dei filtri magici. Vedremo, gia la partenza mi sembra il solito percorso anche JW TUTTO FALSO MA NOI ABBIAMO CAPITO INVECE DEGLI ALTRI....

    RispondiElimina
  15. Il dito é interessante anche riguardo al nome Gesú , e al nome di Dio. Il nome originale in ebraioco , e il diminutivo del nome di Dio che compare in Esodo 15:2 . Ed é interessante Quello che cé scritto in Biblistica . ( Facio presente che se cé collegato unadepto della WTS e CD che non é un sito apostata) Il nome di Cristo si chiamava allora Yehohúa? Non esattamente . Alla sua epoca ( Primo secolo della nostra era ) , il nome era abreviato e pronunciato yeshúa. Anche nelle scritture ebraiche troviamo il nome Yeshúa, ad esempio in Esdra 2:2-70, al paragrafo 2 ( la WTS e CD traducono " Quelli che vennero con Zorobabele ,"Iesua" (6) "I figli di Paat Moab dei figli di "Iesua" [e di]Gioab.... Le altre traducono giustamente Vennero co zorobabele Giosué ..I figli di Faat Moab , cioé i figli di Giosué ; Testo originale báú 'im- Zerubbábel , Jeshua....(6)La famiglia di Pahath Moab ( discendenti Jeshua e Joab , (... quasi tutte le bibbie traducono Joab(Gioab) il nome di Cristo, il suo nome proprio ,quello vero ,era duque Yeshúa a volte questo nome é chiamato Yeshu , ma é una pronuncia galilaica , e Pietro viene riconoscosciuto proprio da questa pronuncia. l'angelo si presenta a maria Matteo 1:21 e tu lo chiamerai Iesun dal testo greco Iésoun ma nei testi ebraici J 1-14,16-18,,22 in matteo compare " Yeshua . perché gesú doveva chiarsi proprio Yeshua , e non Beniamino, davide , o qualsiasi altro nome? la risposta sta nel nome Yeshua l'angelo lo fa capire , " E tu lo chiamerai Yeshua poiché egli salverá il suo popolo. doveva essere chiamato proprio Yeshua e cosí salvare il suo popolo quindi con il testo con il nome Yeshua assume il pieno significato del nome e della venuta di Yeshua. testo : Vekarata et-shmó yeshua ki yoshia et-amó = Lo chiamerai yé shúa poiché egli salverá il suo popolo la seconda parte della frase ( poichee egli salverá il suo popolo diventa l'effettiva interpretazione del nome . Yeshua singnifica infatti Yah Salverá , essendo Yah l'abreviazione del nome di Dio e compare per la prima volta dopo essersi presentato con "Io sono colui che Sono , e Io sono" in esodo 15: 2 Yah é mia forza e Shúa , derivazione di Yeshuáh che significa salvezza ... Per gli ebrei il nome costituiva la realtá della persona , il suo carattere , il suo destino , cambiare nome a una persona significava cambiare il suo programma di vita. Il nome del Cristo, del Messia fu dunque Yeshua , un nome che era tutto un programma . e il nome di Dio abbiamo visto che abbreviato é YaH perche non aggiungerci veh, troviamo Yahveh invece di Geova , che non é il nome di Dio?

    RispondiElimina
  16. La propaganda porta a porta non è più funzionale alla causa come lo era 30 anni fa, l organizzazione lo ha capito da un pezzo ormai. Verrà sempre più smantellata si va verso la telereligione, e si faranno col tempo anche gli auguri di buon compleanno, non so se mi sono spiegato. Andrea

    RispondiElimina
  17. Ma .... l'organizzazione si tiene al passo con i mezzi di comunicazione moderni

    RispondiElimina
  18. A proposito di propaganda porta a porta, e l'organizzazione al passo con i tempi . notate la presa in Giro , Su JW.ORG e comparsa appena ti collegavi la torre di Guardia per il pubblico " COSA ci riserva il FUTURO" ora non compare piú, ma vai a riviste , la pubblicazione compare nel 2018 ma la data non compare in prima pagina sotto Torre di guardia Annunziante il regno di Geova n. 6 2018, ma in seconda pagina in piccolino in questo termine :" Vol.139. No.6 2018. copie prodotte di ciascun numero : 69.804.000. Disponibile in 334 LINGUE. Adepti stampatele a vostre spese , ridistribuitela e versate le contribuzione alla WTS e CD per l'opera del regno, , per tenerci aggiornati anche voi.

    RispondiElimina
  19. beth sarim..., Virgilio, ricordi quando al banco letteratura si davano le pubblicazioni dietro compenso? tdg e sv 100 lire, abbonamento 5000 lire, semestrale o solo una delle due riviste metà prezzo, libri 350 lire, musicassette 200 lire e se li vendevi, pardon le davi in servizio, dovevi versare l'incasso nell'apposita cassetta? Praticamente a costo zero raddoppiavano gli introiti, c'era lo sconto per i pionieri e per i nominati che potevano tenere la differenza come rimborso spese... Ne parlavo con un amico adesso disassociato e che all'epoca era pioniere, mi ha chiesto come facessimo a fare 100 e più ore di servizio serio al mese con le borse piene di bollettini per abbonamenti e quant'altro.

    RispondiElimina
  20. Bethsarim ricordi del lontano passato , le riviste costavano 10 lire luna , poi 15 lire , e veniva rilasciata una ricevuta . la Bibbia vede veniva data per 600 lire . e si distribuivano una marea di riviste e libri. noi ci si presentava cosí buongiorno Signore-a " Noi siamo studenti biblici internazionali , rappresentanti della "Societá torre di guardia di Bibbie e trattati. e stiamo parlando di un argomento che ha interessato moltissime di persone di Questa zona . ( Non ci si presentava come testimoni di Geova ,e L'argomento era trattato o nelle riviste, libri opuscoli e volantini , i volantini piccoli e rari) la svegliatevi é sia culturale che scientifica , la torre di guardia prettamente biblica. Si apriva la pagina sull'argomento citato che era di interesse nella zona , e rifilavamo , la svegliatevi insieme alla sua compagna torre di guardia , o alta letteratura , solo se facevano l'abbonamento quando consegnavamo il modulo compilato versavamo i soldi dell'abbonamento . per la letteratura no perché giá pagata da noi alla consegna. invece ultimamente si pagava noi la letteratura in anticipo e se ci davano dei soldi li dovevamo mettere nella cassetta contribuzioni Matteo 24:14 . C' era il sorvegliante di congregazione e i suoi colaboratoti
    se maggiorenni dopo il battesimo facevano anche i discorsi dal podio , con l'introduzione degli anziani e servitori di ministero , tutto cambiato.Ciao Bethsarim

    RispondiElimina
  21. Praticamente un azienda editoriale ormai fallita.

    RispondiElimina
  22. Volevo ringraziare gli amministratori per aver pubblicato il mio post, pensavo che con i commenti sarebbe prevalsa una critica demolitiva, ma mi sono ricreduto avete fatto commetti critici ma costruttivi che hanno indotto a profonde riflessioni, quindi al volgere del cambio argomento ringrazio anche voi tutti che avete commentato.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.