domenica 22 gennaio 2023

Giusto per capire: sulla malafede.

In un sito di evangelizzazione mormone si parla degli ultimi giorni e delle profezie che si sono adempiute. Anche loro stanno aspettando il prossimo avvento del Cristo che è ultra imminente. Quello che mi interessava era l'applicazione moderna di alcune scritture profetiche. In questo sito si possono leggere le seguenti dichiarazioni.

PROFEZIE CHE SI SONO AVVERATE

1. La restituzione di tutte le cose (Atti 3:21): È la restaurazione della pienezza del Vangelo, la restaurazione della vera Chiesa di Dio, ovvero, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, secondo il modello stabilito dal Signore, con profeti, apostoli e la rivelazione continua. Questo significa che il Signore è lo stesso ieri, oggi e per sempre, e che il Sacerdozio di Aaronne e di Melchisedec sono nuovamente sulla Terra.

2. Un nuovo libro di antiche scritture (il legno di Efraim) verrà alla luce per testimoniare insieme alla Bibbia (il legno di Giuda) di Gesù Cristo (Ezechiele 37: 16-17): Questo libro di scritture è il Libro di Mormon, che fu scritto da profeti vissuti nelle antiche Americhe prima e dopo la nascita di Gesù Cristo. Fu trovato e tradotto da Joseph Smith, per mezzo del potere di Dio, e ha portato a compimento la profezia di Ezechiele.

3. Un messaggero precederà la seconda venuta del Messia: Giovanni Battista fu il messaggero che annunciò il ministero mortale del Signore. Il 15 maggio 1829, Giovanni tornò in veste di essere risorto e ordinò Joseph Smith e Oliver Cowdery al Sacerdozio di Aaronne. Successivamente, Pietro, Giacomo e Giovanni diedero loro il Sacerdozio di Melchisedec.

4. Elia, il profeta, tornerà (Malachia 4:5): il 3 aprile del 1836, nel Tempio di Kirtland, Ohio, il profeta Elia apparve a Joseph Smith e gli consegnò le chiavi di suggellamento, dando così inizio all’opera di salvezza per i defunti. Il lavoro di ricerca genealogica e il lavoro di tempio, svolti dai membri della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni di tutto il mondo, permettono, a coloro che non ne hanno avuto la possibilità mentre erano in vita, di ricevere le ordinanze di salvezza. Quest’opera è stata restaurata con Joseph Smith e continuerà per tutto il Millennio, quando regnerà il Salvatore

Dopo aver dato uno sguardo alle ipotesi della controparte Mormone consideriamo invece l'argomento equivalente che è stato invece sviluppato dall'organizzazione. C'è un data particolare che è un riferimento temporale importantissimo di questa teocrazia. Non è il 1914 ma il 1919 così come molti di voi sapete bene. La data del 1919 è una data che è particolare perchè è totalmente ignorata tradizionalmente ma non all'interno della piccola bolla storica del testimone di Geova che attraverso un corpo direttivo guidato dallo spirito santo a fatto adempiere in questo anno una quantità di scritture pretestuosamente profetiche davvero inusuale.

Ora prendete ad esempio quanto si legge "Tornerete a vivere” nel libro La pura adorazione di Geova: finalmente ristabilita! pp. 112-113

NEL 1919 si adempirono due profezie collegate tra loro, quella delle “ossa secche” e quella dei “due testimoni”. La visione delle “ossa secche” si riferisce a un periodo di tempo molto lungo (in realtà diversi secoli) che terminò con il ritorno alla vita di un gruppo numeroso di servitori di Dio (Ezec. 37:2-4; Riv. 11:1-3, 7-13). La profezia dei “due testimoni” descrive un breve periodo (dalla fine del 1914 all’inizio del 1919) che si concluse con il ritorno alla vita di un piccolo gruppo di servitori di Dio. Entrambe le profezie indicano una risurrezione simbolica, ed entrambe ebbero un adempimento moderno nel 1919, quando Geova fece in modo che i suoi servitori unti “si [mettessero] in piedi”, fossero liberati da Babilonia la Grande e fossero radunati nella congregazione ristabilita (Ezec. 37:10).

oppure questa del mitico e insuperabile libro Rivelazione dove si accenna alla profezia di Gioele 2:32:

re cap. 22 pp. 142-148 Il primo guaio: locuste Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! p. 143

5. Come si è adempiuta dal 1919 la profezia di Gioele?

5 Per logica(??!!!!), c’era da aspettarsi che la profezia di Gioele avesse un ultimo adempimento nel tempo della fine. E così è stato! All’assemblea tenuta dagli Studenti Biblici a Cedar Point (Ohio, USA) dal 1º all’8 settembre 1919, un notevole versamento dello spirito di Geova riattivò i suoi servitori affinché organizzassero una campagna mondiale di predicazione. Di tutti coloro che si dicevano cristiani, solo loro, riconoscendo che Gesù era stato intronizzato come Re celeste, non risparmiarono sforzi nel proclamare in lungo e in largo quella buona notizia. La loro instancabile testimonianza, in adempimento della profezia, divenne come una tormentosa piaga per l’apostata cristianità. — Matteo 24:3-8, 14; Atti 1:8.

Ora ditemi voi. Dichiarare che certi eventi completamente scorrelati dalla realtà possano essere la "prova" che adempiano profezie bibliche, mi pare quanto meno un processo logico che faccia acqua da tutte le parti. Oppure no? Che tipo di ragionamento può rendere possibile riconoscere l'adempimento della profezia biblica in questo modo? Ma con questa tecnica è evidente che riesco ad interpretare qualsiasi cosa faccia nella vita, anche quante volte vado al supermercato oppure quante volte metto benzina nella mia macchina. Trovo un tipo ed antitipo anche nel tempo che impego a raggiungere il JaJamay. Prendiamo la scrittura di Ezechiele

Ezechiele 37:4-5

Quindi mi disse: “Profetizza su queste ossa e di’ loro: ‘Ossa secche, ascoltate la parola di Geova:“‘Questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice a queste ossa: “Farò entrare in voi il respiro,* e tornerete a vivere.+ 


Come può questa scrittura avere un qualche riferimento al 1919. Ma poi mi chiedo anche, perché l'adempimento deve essere esclusivamente riferito alla metafora della risurrezione? Ma poi quale relazione spazio temporale sarà mai possibile immaginare che metta in relazione Ezechiele Rivelazione Gioele e il 1919. Ma solo questo? Pensate anche al capitolo 35 di Isaia. Pure Isaia e il suo glorioso adempimento avvenuto quando ... nel 1919 ma pensa te. 

Vicina la salvezza dell’uomo dall’afflizione mondiale! pp. 136-137

17. (a) Ebbe dunque il rimanente alcuna consapevolezza d’essere in un paradiso spirituale prima del 1919 E.V.? (b) Tuttavia, quale adempimento del capitolo 35 di Isaia comprendono ora?

17 La consapevolezza di essere in un paradiso spirituale non attraversò neanche la mente del rimanente dell’Israele spirituale in quell’anno di liberazione e restaurazione, il 1919 E.V. Ma oggi, in questa tarda data del “tempo della fine” di questo sistema di cose, capiscono la grandiosità dell’adempimento della profezia di Isaia capitolo trentacinque, avvenuto su di loro in senso spirituale dal 1919. Com’è raffigurato in quella fulgida profezia, essi hanno percorso la “Via della Santità” e sono pervenuti in un paradiso spirituale nonostante l’inquinamento della terra ad opera dell’uomo.

Come potete notare l'astrazione del senso spirituale che è il riferimento dell'interpretazione biblica di questa teocrazia. Un po' come fanno i terrapiattisti dicono le cose cosi come si capiscono la mattina, quando mi sveglio e sono al bagno. Ma non finisce qui, la parabola delle 10 vergini... Ricordate quando si adempie? Vi aiuto io

“Ecco lo Sposo!” Il millenario regno di Dio si è avvicinato pp. 191-192

13, 14. (a) Nella parabola, da chi fu annunciata la presenza dello sposo, e come si adempì questo? (b) Dal 1914, quale prova ci fu per mostrare che lo Sposo celeste era realmente presente?

13 Nella parabola l’annuncio che c’era lo sposo non fu fatto dalle “dieci vergini”. Fu fatto evidentemente dai servitori dello sposo. Le vergini semplicemente udirono il grido. Similmente, nell’anno 1919 E.V., il fatto dell’invisibile presenza dello Sposo celeste fu impresso in tutti quelli che asserivano d’essere come le vergini in attesa dello Sposo che veniva per condurli alla spirituale festa nuziale entro la dimora del Padre suo.

Notate la logica con il quale si da per scontato che nella bibbia ci sia un riferimento fra la parabola di Gesù delle 10 vergini e l'applicazione "in senso spirituale" delle persone che asserivano di essere come le vergini. La stessa cosa di dire se penso di essere un cuoco vuol dire che so cucinare. Oppure se immagino di essere un dottore allora posso prescrivere ricette o peggio posso fare operazioni chirurgiche. Vi sembrano ragionamenti sensati?

Magari sbaglio, ma possiamo davvero metterci qui e dire con onestà intellettuale che dal 1 al 8 settembre del 1919 c'è stato davvero un notevole versamento dello spirito di Geova sulla terra? All'assemblea degli studenti biblici a Cedar Point nell'Ohio? a Cedar Point? Geova a Cedar Point? Ma siamo così sicuri? Nel 1919? E poi dopo il 1919 cosa succede? Quali versamenti sono stati fatti? Geova Dio versa lo spirito santo nel 1919 a Cedar Point poi lascia l'organizzazione in balia degli eventi e dei corpi direttivi che si susseguono cercando di tirare a campare scrivendo queste cose quà? Siamo alle solite di raccontarsela e di suonarsela? Ma poi cosa sarà mai questo stato dell'Ohio dove lo spirito santo sembra dare seguito ad una intensa attività spirituale in appoggio a entità religiose sregolate come (quella dei mormoni in particolare) ma anche quella degli studenti biblici che sembrano appunto più infiammate dal delirio spiritualista alternativo alle sfrantumanti istituzioni religiose "tradizionali". Ma non trovate inusuale che la stessa identica retorica dei Mormoni e dei Testimoni di Geova venga utilizzata esattamente nello stesso modo?

Questo tipo di logica inconsistente porta inevitabilmente a non trovare soluzioni e ad alimentare l'onda di agnosticismo e ateismo che per questi stessi motivi è si perfettamente logico e coerente.

Concludo con un paragrafo di studio recente necessario per sostenere l'inevitabile senso di disattenzione per tutte le considerazioni che sono state fatte nel tentativo di descrivere una realtà che per molti aspetti è più vicina alle chiacchiere da bar che ad una solida verità scritturale.

11. Perché dovremmo essere pazienti mentre aspettiamo che la nostra speranza si realizzi?
11 Non è sempre facile mantenere forte la nostra speranza. Mentre aspettiamo Dio potremmo diventare impazienti. Ma Geova è eterno, e il suo concetto del tempo è diverso dal nostro (2 Piet. 3:8, 9). Lui adempirà il suo proposito nel miglior modo possibile, ma potrebbe non agire quando ce lo aspettiamo noi. Cosa può aiutarci a mantenere forte la nostra speranza mentre aspettiamo con pazienza che Dio adempia le sue promesse? (Giac. 5:7, 8).

Potremmo diventare impazienti? Chi noi? Noi siamo impazienti? Ma vedete che siete veramente dei soggetti inqualificabili, o meglio siete qualificabili ma è meglio non accennare per non rischiare che si oltrepassi il lecito. Ma se siete voi che da cent'anni la menate in continuazione con il siamo vicini, siamo vicini, adesso ci siamo. Ad ogni loffa di un capo politico siete li a dire ecco questa è l'ultima. Siete voi che in perenne crisi d'astinenza della previsione mancata continuate a predicare che siamo all'ultimo minuto dell'ultima ora dell'ultimo giorno dell'ultmo anno, e poi dite a noi che diventiamo impazienti? Prima mi spaventi e mi metti ansia e poi dopo che ho l'ansia mi dici che è sbagliato averla e devo essere più razionale.
Ma non è questa una prova di malafede? O sbaglio?

80 commenti:

  1. In campo religioso la quasi totalità delle affermazioni non è nemmeno falsificabile: come fai a dimostrare che nel 1919 non c'è stato stato nessun notevole versamento dello spirito santo? Non si può, semplice. Qualsiasi uomo, in buona o malafede, può cercare in centinaia di scritture le connessioni alla propria vita privata, ritenersi un eletto o prescelto da Dio. Un caso
    tipico è stato quello di Angelo Palego, nella sua raccolta di appunti di 860 pagine "Ristabilirà" compaiono molte di queste associazioni, calcoli sulla sua data di nascita, di disassociazione, di riassociazione, applicati alle profezie di Daniele, sui 1150 giorni, ecc. Proprio come han fatto i mormoni, lo SS avrebbe scelto l'Ohio, oppure Cedar Point, o meglio ancora la congregazione di Palego, Novara Nord, perchè il profeta Elia non sai mai da dove può arrivare. Recentemente anche su questo blog un altro eletto e prescelto, Michele Vassallo aveva provato a convincerci che la Terra è piatta, e che Harmaghedon sarebbe iniziato nel Dicembre 2022. Stiamo ancora aspettando le sue scuse. L'errore logico che accomuna tutti questi sedicenti profeti, è noto come fallacia del pistolero texano. Il nome deriva da un aneddoto su un texano che avrebbe sparato alcuni colpi di pistola su una stalla, per poi dipingere dei cerchi tipo bersaglio sui fori e poter così affermare di essere un tiratore scelto. Questa fallacia ricorre spesso quando si hanno a disposizione molti dati ma ci si concentra solo su un piccolo sottoinsieme che sembra dare supporto alle proprie affermazioni. Siamo noi diventati impazienti? Io direi spazientiti. Mentre facevo ricerche sul 1995 stimolato dal post di Virgilio, ho trovato questa chicca che ulteriormente ci ricorda quanto poco affidabili siano gli odierni profeti:
    *** w91 15/6 pp. 6-7 Ben presto malattie e morte non ci saranno più! ***
    Perché fra breve? I testimoni di Geova hanno aiutato milioni di persone a capire che queste promesse si adempiranno nel prossimo futuro. Ma come fanno ad esserne così certi? Grazie alle prove schiaccianti che dimostrano che stiamo vivendo negli “ultimi giorni” dell’attuale sistema di cose sulla terra.---- Perciò, alcuni che appartengono alla generazione di coloro che erano vivi nel 1914 saranno ancora in vita per vedere la fine dell’attuale sistema mondiale.
    PAROLE CHIAVE:
    Ben presto
    prossimo futuro (son passati 31 anni)
    prove schiaccianti (son tutti morti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Assuero, le pubblicazioni sono piene di dichiarazioni fatte di schiaccianti prove che non vengono mai dimostrate mai una volta. Quello di aver imparato ad usare internet è un po' la dimostrazione del grado di affidabilità dell'organizzazione. Internet ha svelato a tutti quello che si sapeva oramai da tempo e cioè che certe notizie certe informazioni viaggiano a velocità diverse e hanno una capacità di attirare l'attenzione in modo diverso. Le persone sanno ma per sentito dire e non perchè ascoltano meditano capiscono e applicano. La gente vive di pettegolezzi. La conoscenza di questo mondo è come la spuma della birra che non sa di nulla e non ti disseta ma tu la bevi con l'idea che poi prima o poi arriverai alla birra. L'organizzazione non fa altro che riempire il bicchiere di spuma

      Elimina
    2. Assuero, avevo detto in passato che avrei voluto proporre un post e farne così tema di dibattito e discussione a inizio 2023, ma poi ho desistito e sono rimasto in silenzio; però visto che lo hai rimenzionato è giusto non lasciare cadere la cosa.
      Adesso non ricordo qual era il posto qui su questo blog, un pò di tempo fa sicuramente, però ricordo bene che questo signore che si firmava con il nick Michele, aveva detto (accennando a giustifica di ciò una serie di calcoli strampalati ) che non solo la fine sarebbe venuta entro il 2022, ma aveva anche detto che avrebbero ricevuto un giudizio avverso tutti quelli che si sarebbero fatti vaccinare, perchè secondo lui il marchio della bestia sarebbe stato contrassegnato proprio dal vaccino!
      Una castroneria di portata così enorme che solo a rimenzionarla ho dovuto aprire la finestra per farla uscire!

      Elimina
    3. Ormai siamo abituati ai termini ridondandi e stereotipati dell'organizzazione; ce li siamo imparati a memoria: "ora più che mai- senza dubbio sarà così - ormai siamo nell'ultimo giorno degli ultimi giorni- molto presto vedremo l'adempimento istantaneo di tutte le profezie . ecc.."
      oltre ai soliti intercalari, pensieri e frasi fatte continuamente ripetute e che personalmente ogni volta che per sbaglio mi capita di leggerne da qualche parte mi provocano nausea...nausea perchè ormai suonano da presa per i fondelli bella e buona.
      Se chi è ai vertici di comando facesse un escursus di tutta la letteratura inutile stampata solo negli ultimi 60 anni e di tutte le fesserie trascritte, si renderebbe conto di quante tonnellate di carta hanno distrutto, e soprattutto di quanto tempo hanno buttato e fatto buttare, a chi ha dedicato tutto il tempo della sua vita per distribuirla porta e porta!!
      ...e non è finita, si continua a suonare la carica d'incitamento come se niente mai avessero detto e come se tutto lo storico prodotto fino a adesso non esistesse...veramente non ho parole, non ci sono, c'è solo da stendere un velo pietoso e basta.

      Elimina
    4. Attenzione che è poi lo stesso cortocircuito della storia biblica. Tizio scrive di caio vissuto 2000 anni fa . Fa delle affermazioni che nessuno puo confutare_pero siccome tizio cita caio allora caio vedrai che è certamente vissuto e siccome lui aveva fatto una profezia allora Caio è anche lui un illuminato e cosi via....

      Elimina
    5. Quando mi sento dire che il Diluvio e Noè sono certamente fatti, perchè Gesù lo cita in un suo discorso, ormai nemmeno più reagisco.
      E' un po come se mia nonna parlando della 2nda guerra mondiale, citasse un personaggio che non siamo certi sia esistito perchè non ci sono prove se non la lettere che lei mi lascia in cui mi parla di un mitico partigiano che avrebbe salvato delle persone volando alla superman.
      Io sono innamorato di mia nonna credo in lei e credo anche in questa storia,
      domani lascio una lettera di commiato in punto di morte ai miei figli, e cito questa storia.
      I miei figli ovviamente mi stimano mi amano non penseranno mai che sono cose inventate da mia nonna o che la storia in cui lei credeva sia stata una esagerazione perchè c'è un pathos c'è una emozione vera che ci lega e ci rende meno oggettivi.
      Per gli ebrei uguale.
      Quanto della loro storia è verà ? Però da loro una enorme legittimità, addirittura un origine divina, e questo ha consentito a quel popolo di superare ogni enorme tragedia, e di non lasciare quella cultura.
      Capite.
      I testimoni di Geova, i mormoni, i cattolici, etc... ogni confessione, cerca di dare una origine, alla storia legittimando una presunta superiorità di qualche tipo.
      Ed è questa la forza della religione.
      Ti permette di andare contro la ragione, ti da una forza maggiore quando ti attacchi ad essa con tutto il tuo cuore.
      Questo non significa però che sia vera, ma consente al filone storico culturale di sopravvivere, alimentandosi della vita, degli sforzi di chi ci crede.
      Ma la differenza è spesso minimale con altre culture religioni.
      Quando due culture radicate si scontrano, normalmente si arriva anche allo scontro armato.
      Il motivo per cui i testimoni di geova, non fanno la guerra, oggi, potrebbe cambiare domani quando i rapporti di forza dovessero cambiare.
      Oggi già vediamo questo mutamento.
      Prima con le autorità c'era una sorta di contrapposizione, si ubbidiamo a denti stretti ai governi perchè Geova permette loro di governarci ma sappiamo che dietro c'è Satana!
      Oggi invece fanno largo uso di avvocati, conoscenze, etc, e vogliono sembrare meno integralisti, credo che ormai ci sia già in atto un processo di secolarizzazione e integrazione, che porterà ad un inevitabile ammorbidimento delle posizioni, e ad un inserimento a pieno titolo nelle religioni da loro tanto dileggiate per decenni.
      Un po come quello che è povero, che fa tanto baccano contro i ricchi fino a quando ricco anche lui , entrato nel club dei potenti , modifca il suo atteggiamento per stare nel club dei potenti !

      Elimina
    6. Ti invito @Dansec a vedere la cosa da un altro punto di vista: tu giustamente scrivi di quanta carta è stata distrutta, del tempo buttato, ma qui si ritorna a bomba sul tema del post, la malafede. Lo vogliamo capire che qualcuno ci ha guadagnato e non è stata nè carta nè tempo buttato per loro? Io sono strasicuro che pure i due curatori del sito Rigugiatidipella (che abbiamo citato) abbiano cercato di copiare il metodo per vendere il loro libro, contando su una platea di lettori nel calderone dei TdG in crisi, degli ex, dei terrapiattisti e dei novax. Alla fine la religione è un lavoro, e non si fanno il minimo scrupolo continuando come niente fosse. Quello che invece non riesco proprio a capire è come mai non ci sia una ribellione degli adepti, eppure la presa in giro va avanti da decine di anni, come fanno ad accettare quei termini stereotipati triti e ritriti? Possono raccontare una bugia una volta, ma dopo la seconda, la terza, dopo l'ennesima, non ci credi più.

      Elimina
    7. Assuero eppure molti continuano a bersele tutte!
      E che non nasciamo tutti uguali.
      C'è chi è predisposto geneticamente a essere dominato e manipolato non c'è niente da fare; si é totalmente incapaci di predisporre una qualsiasi riflessione logica e razionale che ti aiuti poi a arrivare a deduzioni tali da indurti a pensare e riflettere.
      Ecco il vero problema è proprio questo, questo processo purtroppo per molti non avviene... e puoi fargliene una colpa fino a un certo punto.

      Elimina
    8. Qui una raccolta che ho iniziato alcuni anni fà e che aggiorno quando scovo espressioni di "imminenza della fine" nelle ultime pubblicazioni. La lista, è ovvio, non è esaustiva...
      https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?t=21759

      Elimina
    9. @assuero io condivido moltissime tue posizioni. La religione è potere e potere = denaro. Nella struttura di ogni società la religione è sempre al numero 2 nei posti che contano di poco sotto il numero 1 (gevornante) ma nella migliore delle posizione. Perche il governante se sbaglia paga, le chiese invece , cambiavano cavallo senza quasi mai essere attaccate (a parte nel perdiodo della riforma) inoltre e talmente vicino all apice che lo influenza e sostengono il potere che conta.
      La cosa drammatica dei testimoni sudditi è che non si accorgono di quanto siamo avanti nella secolarizzazione. Vedere come i leader cercano influenza e una certa rispettabilità nel mondo con tanto di PR E UFFICI STAMPA?
      Una volta lo sfigato predicatore brutto era l'esempio... Oggi e solo sfigato. Vogliamo esempi belli ricchi realizzati.
      E se uno si è comportato da monello come la Williams incinta poi sposata poi arricchita allora si chiudono entrambi gli occhi.. così come abbiamo sdoganato le pioniere influencer egeheehh
      @dansec tu parli degli altri come di stupidi ingenui ma continui aspergiusare che isaia era un profeta anche se non sai quando è stato scritto... In fondo anche tu credi a quello che ti piace credere e lo dico con rispetto. Non mi piace chi come te ha un atteggiamento da saputello e fa il fenomeno... Gli altri tutti gonzi eh però io non me la sono bevuta e adesso mi godo il mio bel lavoro grazie alla laurea.
      Ci vuole rispetto per persone che hanno almeno( nella loro ingenuità )hanno saputo essere coerenti con quello in cui credevano.
      Se credi che isaia sia profeta bene condividi le tue opinioni ma scnedi dal piedistallo che ti sei costruito. Qui siamo tutti uguali caro proprio come nella vita reale... Perche alla fine la grande pialla da milioni di anni arriva per tutti.
      La differenza però c'è in cosa lasciamo dopo di noi che esempio di cita e coerenza sapremo essere .
      Ragazzi buona settimana

      Elimina
    10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    11. Stilton, io rispondevo semplicemente a Assuero sul perchè molti nonostante tutto continuano a credere e a farsi manipolare, dando al riguardo una spiegazione possibile.
      Non mi sembra di aver denigrato e dato dello stupido a nessuno ne in alcun modo offeso.
      Perchè non ti risulta che la stragrande maggioranza nella fratellanza tdg continua a non porsi alcune domande e continua a lasciarsi imbeccare per caso??
      Se non riesci a capire il senso di quello che uno scrive sparando giudizi e strali su chi non conosci non è colpa mia, vai a ripetizione, perchè la figuraccia l'hai rimediata tu!
      Ma che stai incavolato perchè uno non risponde a quello che scrivi?
      Ma uno che paragona Gesù che riprende parole del profeta Isaia e fatti del diluvio universale a sua nonna che parla di un ipotetico personaggio che non si sa se esistito e meno, pretendi pure che uno ti risponda?
      Stilton, certo io credo che Isaia sia stato un profeta perchè ci sono tutte le prove possibili e immaginabili, ma non solo che Isaia sia un profeta, io credo che ( a differenza tua) tutta la Bibbia non sia un libro qualsiasi, e che oltre a Isaia di profeti ce ne sono stati molti altri...e fortunatamente non sono solo, perchè guarda caso molti altri tra studiosi, biblisti la pensano alla stessa maniera.
      Per cui caro Stilton ti rinnovo l'invito a essere più moderato e a non sparare sentenze su chi non conosci!
      Un altro con meno remore di me al mio posto per quello che mi hai scritto ti avrebbe fatto nero... perciò pensala come ti pare ma rispetta il pensiero altrui.

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. 4 Luglio 1776 gli stati uniti ottengono l'indipendenza dall'impero Britannico , Esistevano solo 3 religioni l"anglicana, importata dall'impero Britannico. e le originali Cattolica e ortodossa. infervorati dalla libertá acquisita , Furono anche liberi di inventare tutte le religioni Cristiane esistenti sulla terra e guarda caso Dio si presenta nel nuovo mondo per scegliere la sua religione , e istruisce i capi di queste religioni . Tra queste religioni , ci sono anche i mormoni. Russell si assoccia agli Avventisti , , si separa da loro dicendo che era stato illuminato che la fine sarebbe avvenuta nel 1914 , muore nel 1916 , viene rifatto il presidente , gli studenti biblici erano circa 4000 ( Quattromila )ma inventarono le azioni . ogni una concedeva al proprietario delle azioni comprate , un voto in pi®u per ogni azione comprata, in questa maniera Rutherford fu eletto presidente con circa 160.000 voti Con le ire di Fraitac , che si alzó e disse che lo schiavo fedele e discreto era lui e non Rutherford. in quel momento secondo la WTS e CD venne all'esistenza lo schiavo fedele e discreto Societá per azioni , e lo schiavo malvagio formato dalla scissione di Fraitak , secondo la WTS e CD ," in adempimento della profezia Biblica di Malachia , dovuta alla purificazione del cosiddetto tempio. Torre di guardia 1/2/ 1956 pp. 69-73, " STORIA MODERNA DEI TESTIMONI DI GEOVA" Dopo il 1926 ( Con la fallita predizione della fine del mondo nel 1925 in cui milioni di persone non sarebbero morte , e ci fú un'altra scissione , la torre di guardi dice in merito L' anno 1925 fu un anno di particolare aspettazione , dato che molti degli unti pensavano che i membri del rimanente del corpo di Cristo stessero per essere mutati , alla gloria celeste .Ma come si é verificato , c'era ancora per loro molto lavoro sulla terra per aiutare quelli che dovevano ancora essere radunati , La WTS e CD dice che molti di essi pensavano . ,, i Testimoni di Geova entrarono in un tempo di grande felicitá " SPIRITUALE<,BENEDIZIONE E PROSPERITÁ ORGANIZZATIVA . ( Daniele 12:12).ed ecco il nocciolo in cui la societá fa piovere l'adempimento delle profezie bibliche nei loro riguardi , nonostante i tre fallimenti della fine del mondo falliti." Non sapendo allora che che questa seri di congressi internazionali ,iniziati nel 1922 " A CEDAR POINT , nell'OHIO , avesse qualche significato circa l'adempimento di profezie bibliche,, e si Avevano ristabilito secondo loro , la pura adorazione , introducendo le loro dottrine , Questa societá dicevano che era stata scelta da Dio . La fine del mondo é imminente , La stessa torre di guardia che dice del 1925 ,per mascherare il terzo fallimento della fine del mondo. " Il 1925 risultó un anno segnato dal fatto che un flusso di nuove veritá spirituali pervenne al popolo di Geova . fu in quell'anno che la Torre di Guardia apportó le sublimi rivelazioni, ( e notate le sublimi rivelazioni , ) Che il nome di Geova deve avere il suo giusto posto;( la religione cattolica lo insegnó per secoli e nelle loro chiese compare tuttora , e smise di insegnarlo come tale quando ha scoperto m che erano le vocali di Adonay che i Masoreti introdussero, per ricordare agli Ebrei che li c'era il nome di Dio , e non che era il nome di Dio )che la nascita dell'organizzazione del Regno del figlio maschio aveva avuto luogo nel 1914 ( Anno in cui Russell predisse la sua fine del mondo)..... quella'anno di grandi modificazioni del modo di pensare fu messo in risaldo dal congresso nazionale di Indianapolis , nell'Indiana , tenuto dal 24 al 31 agosto 1925 ,a cui partecipavano 10000 persone.... Le mani dei testimoni continuarono a essere attive durante quel cruciale anno 1925 . in quell'anno fu registrato un massimo di 90.434 persone , che assistettero alla celebrazione primaverile del memoriale. quindi 90.434 persone si aspettavano , di andare in cielo in quell'anno . WTS e CD ma quanti devono andare il cielo? 144000 ? ma ne siete proprio sicuri?

    RispondiElimina
  3. Letteratura ,potere = denaro , questa frase la reputo talmente vera , perché quanto piú danaro ha a disposizione piú potere ha. La WTS , cioé la societá Torre di Guardia , ci avevano fatto credere che era la casa editrice piú grande del mondo, per l'enorme letteratura che stampava.. vedi il libro Veritá che conduce alla vita eterna , stampato in oltren 100 milioni di coppie , e per questo fu definito la " Bomba blú" ogni testimone di Geova aveva la sua biblioteca in casa formata da libri opuscoli volantini e riviste e in seguito Ausiliario per capire la Bibbia , e indice delle pubblicazioni WATCH TOWER. per le riviste in particolare , ma anche per l'ausiliario per capire la Bibbia ,veniva fornito un raccoglitore ( a pagamento) con stecche di ferro per rilegare le riviste e l'ausiliario , e si mettevano in casa in una libreia a se , per essere consultati , pensando di avere tutto a portata di mano, veritá bibliche storia , geografia e arte culinaria , e zoologia , archeologia etc. e inseguito una volta comprate , e distribuite l'enorme quantitá di riviste a fine anno ci veniva rifilato, a pagamento naturalmente il volume sia della torre di guardia e svegliatevi rilegate . Ma i vecchi volumi rilegati alla carlona sfiguravano , e allora cosa fare? Ristampare i volumi rilegati della torre di guardia fino agli anni cinquanta , e della svegliatevi fino al 1970, naturalmente a pagamento , cassette video, compact dysk . etc. che fine hanno fatto . questo sistema é considerato absoleto , di nessuna utilitá per il pubblico perché ripetitivo, quindi per le riviste per il pubblico carta straccia , ma rimangono intatte le pubblicazioni sempre a pagamento e non solo per gli adepti , in cui vengono studiate , e gli adepti sono tenute a rispettarne il contenuto , come se fosse Dio a dire quelle cose. in cambio , voi adepti, oltre a rispettare e far vostro ció che la WTS e CD scrive o fa dire nei discorsi , vuole la cosa piú importante , per cui una societá cresce, il vostro denaro . e il vostro lavoro gratis facendo passare tutto come donazione volontaria dei loro soci aderenti, che siete voi. , senza pagare tasse. Soci aderenti buona contribuzione, perché la WTS e CD non stampando piú riviste . ha bisogno dei vostri beni, tanto cosa ne fatte voi, tanto fra poco . lascerete tutto qui perché come dice il vostro dio WTS e CD siamo all'ultimo giorno degli ultimi giorni.

    RispondiElimina
  4. @TUTTI - PROVOCAZIONE DELLA SETTIMANA
    Se è evidente che la WT non ha alcuna ispirazione, ora chiedo io numi e ipotesi sul capitolo 19 e 20 di Giudici.
    La storia del levita in viaggio, che non trova ospitalità se non da un vecchio. Una torma di uomini vuole fare sesso con il "LEVITA - ergo uomo di dio", il levita non presta il suo, ma lascia che il vecchio intervenga "prendete la mia figlia giovane e vergine" (già la proposta fa trasalire, ma siamo abituati perchè anche Lot fa lo stesso) ma poi si va avanti, alla fine viene data in pasto a questi personaggi truci, la povera concubina dell'ospite, che viene abusata talmente tanto da rimanere mezza morta, davanti a casa, la mattina il levita, ovviamente scioccato, cosa fa ? si prende cura di questa povera concubina ? no, la porta a destinazione su un asino e poi cosa fa ? la taglia a pezzi ... ormai che è mezza morta la finisce e poi spedisce i 12 pezzi della donna in giro per le 12 tribù.
    Ora se è un fatto vero, se, Dio come ha potuto chiudere gli occhi su un fatto talmente grave ? Andiamo avanti il capitolo 20 ci parla delle tribù che si organizzano per punire i gebusei per questo atto orrribile, e partono con 400.000 uomini ma perdono alla prima ondata 22.000 uomini (anche qui mi chiedo ma dio ci fa o ci è ? escono per fare giustizia non li sostieni ? ) bene vista la disfatta allora interrogano Dio, che dice tranquilli salite, e infatti i beniaminiti, uccidono altri 18.000 israeliti, e solo dopo un 3zo attacco con diverse perdite hanno ragione della cosa ?
    Io cosa capisco di tutto ciò che 1) se Dio c'è è piuttosto dispettoso, 2) che il popolo "scelto da Dio" non era meglio di terribili personaggi che vediamo da migliaia di anni, 3) che la giustizia era opzionale (perchè vengono puniti sia gli israeliti che i beniaminiti, e magari qualche stupratore pure si salvò), 4) la donna al contrario di quanto ci viene raccontato dalla società WT valeva pochissimo, era una appendice che in caso di pericolo poteva essere violentata e fatta a pezzi (da un Dio che si schermisce per un compleanno mi aspetterei qualcosa di più)
    Ora ho cercato sulla WT On Line e non si trova nulla su questa parte violenta, se non a gennaio 2022 - che bisogna pregare e cercare la guida di Geova, capite di tutto sto popo di macello, come sempre cerca la guida di geova = obbedienza alla organizzazione.
    Io non so come tanti facciano ad andare in sala ... per me molti mantengono la facciata e dichiarano le ore finte, con lo scopo di tenersi la compagnia......
    Veramente grottesco questo Dio che si schermisce per un nonnulla, fulmina il povero Uzza che voleva evitare la caduta dell'arca, però non protegge le donne ... o meglio per alcune ha una predilezione tipo RAAB la MERETRICE manco ebrea, per Rut che anche lei non era ebrea...
    Che dio strano
    E DANSEC ti prego spiegami secondo la tua logica, come è possibile che il dio descritto nell'antico testamento sia lo stesso predicato da Gesù, che però è ancora diverso da quello di Paolo !
    Aspetto vostro come sempre aperto al dibattito.
    Preferisco risposte sincere anche se originali piuttosto che cose poco sincere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ciao Silton che ne pensi se alle tue opzioni ne aggiungessimo qualche altra?

      Aggiungo la mia, e se ti dicessi che il CD è ispirato da Dio come reagiresti?

      Non so se sei un pelato come me ma certamente almeno un brivido attraverserebbe il tuo corpo.

      Detto questo il concetto di ispirazione è un concetto esegetico, cosa lo è e cosa non lo è credo che andrebbe sostanzialmente rivisto, e ti faccio un esempio classico:

      al tempo dei crociati hanno sterminato gli "infedeli" in nome di Dio, credi che siano stati ispirati?

      Lo storytelling biblico di un popolo è storia, che poi azioni e fatti siano attribuibili a Dio occorrebbero studi più approfonditi oltre al testo scritto per determinarli, ma credo che il confine sia molto labile e difficile da verificare a distanza di milleni.

      Tuttavia i fatti storici correlati col popolo di Dio ci lasciano perplessi ed è sconcertante come non differiscono molto dalla nostra cultura "cristiana e civilazzata" vedi il conflitto Russo-Ucraino!

      Elimina
    2. Stilton il tema mi sembra sia stato già ampiamente dibattuto, come dice anche Barnaba nel commento sotto, quindi tornare a ripetere e a parlare delle stesse cose lo trovo perfettamente inutile.
      E' chiaro che di stranezze ce ne sono parecchie lo abbiamo già detto, soprattutto nel VT in virtù di fatti e episodi narrati e di scelte che secondo gli scrittori sarebbero state di natura divina.
      Abbiamo anche accennato a spiegazioni possibili in merito.
      Quindi per me come ho già più volte detto, la Bibbia rimane pur sempre un libro ispirato e degno di riferimento.

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao Stilton, già che il Levita abbia salvato la sua virtù é un mezzo miracolo, che la figlia vergine si sia risparmiata questa tragica esperienza mi solleva il morale ma se penso che la povera concubina si sia dovuta sacrificare per l'altrui benessere... tra l'altro, la poveretta fu scaraventata fuori in malo modo per soddisfare la libido del popolo di Dio...
      Caro Stilton,tutte le cose che hai segnalato e le altre innumerevoli contenute nel vt risultano inspiegabili logicamente e mi fanno venire un dubbio atroce:
      com'é che la Società Torre di Guardia di BIBBIE E TRATTATI non riesce a dare una sola risposta logica a questi quesiti? Qualsiasi studioso serio affronta i problemi e si prefigge l'obiettivo di fornire una spiegazione logica alle questioni dove la massa dei comuni mortali é costretta a fermarsi; se i fantastici 8 o 10 di walkill mi rispondono che dobbiamo rimetterci alla fede in Dio perché Lui sa qual' é il modo migliore per agire, la risposta é insensata e non mi sta (più) bene.
      Mi domando, ma che studioso sei se mi dai una risposta che mi potrebbe dare anche un bambino dell'asilo? Se non sei ispirato mi aspetto che perlomeno tu sia scrupoloso nello studio e non così trascurato e superficiale, con questo atteggiamento tu, caro CD mi dai la sensazione di avere poco interesse a raggiungere lo scopo che dichiari di perseguire, lo studio della Bibbia.
      Una mia personale impressione sulle recenti adunanze e sui video:
      Percentuale di attenzione ai temi biblici ? 40 %.
      su Geova? 8 %.
      su Gesù? 2%.
      sul Corpo direttivo (lettere, video, citazioni, preghiere)? 20 %.
      Aspetti organizzativi (marketing, manutenzione, lavoro volontario e contribuzioni) 30%.
      Il 40% del materiale trattato su temi biblici é praticamente una preparazione agli annunci della settimana successiva.
      é solo una mia impressione?
      P.s.
      chi di voi si é messo a ridere quando ha sentito della polemica sul Papa che distribuisce i privilegi ai suoi amici trascurando gli altri suoi fratelli spirituali?

      Elimina
    4. @Tommaso - no non mi fa niente, sono ormai convinto che la bibbia è un mischione di fatti, leggende, idee personali e mode, perciò l'unica cosa che prendo senza schermirmi è la base dei principi del Cristo, si badi bene del Cristo, che era uno dei pochi cristiani con le p@lle!
      Non come il buon Jeffrey che tremava impaurito negando e mentendo davanti alla Royal Commission !
      Io vi devo comunque ringraziare, perchè i dubbi me li sono chiariti negli ultimi mesi...
      L'ultima trovata è stata la lettera d Rutherford al Furher questa veramente apre gli occhi a chiunque.
      io mi immagino il Cristo che parla con il Furher e gli dice si in fondo siamo dalla stessa parte.... ahahahahahahahahahahahahahah
      @Dansec è giusto che tu rimanga della tua, qui lo scopo non è convincere nessuno di niente, ma valutare la forza dei vostri ragionamenti.
      Ora che ho visto la forza dei vostri ragionamenti, sono assolutamente convinto.
      Poi dopo a livello di chiacchiere da Bar si puo filosoficamente dissertare come fate, almeno avete un bell'italiano, migliori ragionamenti e argomentazioni delle torre di guardia che mia figlia di 9 anni già è in grado di mettere in discussione.
      Signori in ogni caso voi siete stati insieme a reddit e alcuni siti molto accurati e profondi delle voci fuori dal coro... io queste settimane sono rinato !
      Veramente, non sono un peccaminoso porno filo come vuole farci credere la WT, sono una persona normale, anche mediamente intelligente e mi ritengo molto molto fortunato.
      Buone dissertazioni, io sono a posto così.
      @Tommaso... una difesa più debole non l'avrei trovata
      Ciao ragazzi e in gamba

      Elimina
    5. Scusate ho schiacciato troppo presto il commento di prima è sempre mio
      Stilton edal numero di commenti direi che ha provocato una bella discussione
      E' inutile giustificare, o è o non è logico .

      Elimina
    6. @Silton ognuno si difende come può, non credo di avere la verità in tasca!
      Ma tu prendi la base dei principi del Cristo, senza il contesto storico culturale dei sui tempi? Ma!

      Elimina
    7. beth sarim..., caro Stilton il percorso mi sembra lo stesso: un fatto sgradevole in congregazione, cerchi una pubblicazione che giustifichi l'ingiustificabile e ti imbatti nella Royal Commission australiana dove vedi il tremebondo Jackson che nega di essere il canale divino in terra e ti cadono le rotule sul pavimento! Leggi il libro di Franz, leggi il materiale disponibile sulle origini della wt, vedi i video dei vari john Cedar e (ri)cominci a ragionare con il cervello. Un fattore importante poi sono i neo nominati che ti fanno cadere anche i menischi oltre alle rotule, poi i nuovi intendimenti, il ruolo di Cristo che adesso é pari al cd, le contraddizioni sul sangue, sul servizio, sul nuovo clero "de facto" istituito dalla wt, le richieste di denaro, le intromissioni nella sfera privata (sempre più invasive), le scempiaggini nella "tdg" e su JW.ORG come ad esempio sostenere che quelle sulla wt sono fake news e che le immagini vengano modificate perché gli apostati vogliono manipolarti ma invece ti scopri un essere umano migliore man mano che riprendi la tua vita, vedi i tuoi figli all'università, passi la domenica mattina a fare colazione coi tuoi cari e a passeggiare nel parco invece di mostrare video e divulgare pubblicazioni, stranamente non diventi un sodomita e neanche ti trasformi in uno stupratore seriale ma invece ti impegni nel volontariato; insomma torni alla vita.

      Elimina
    8. beth sarim..., Stilton ti prego continua a provocare, ci fa bene.

      Elimina
  5. Non so perché continuare con questo filone. Che nelle scritture ci siano racconti difficili da digerire è noto, tanto più si tratta di episodi distanti dalla ns cultura migliaia di anni quando sappiamo che bastano pochi decenni a modificare cosa è comunemente accettato.
    Chissà fra 2 o tremila anni come giudicheranno la nostra "evoluta" cultura, che se da una parte è stata in grado arrivare sulla luna, non è riuscita a proteggere l'ambiente stesso in cui viviamo.
    Le scoperte e le certezze scientifiche di oggi potrebbero essere ribaltate domani.
    Smettiamo comunque di vedere le scritture come un manuale delle giovani marmotte dove trovare tutte le risposte.
    Se Gesù stesso fece capire che il vecchio sistema era superato (avete udito che fu detto, ma io vi dico..) leggiamo questi racconti senza necessariamente metterci in cattedra.
    Il nome stesso di Dio da l'idea di un Essere in grado di divenire ciò che serve al momento giusto ( io mostrerò d'essere colui che mostrerò d'essere).
    Quindi non sorprende che anche dai vangeli alle lettere paoline ci siano dei progressi.
    Ispirato non significa dettato passo passo, la bibbia è un libro per gli esseri umani e fatto scrivere da esseri umani. Fino a che punto lo spirito sia intervenuto e fin dove abbia lasciato carta bianca non è dato saperlo.
    Tornando al racconto scabrosissimo, è evidente che veniva dato all'ospite un valore enorme, tanto da sacrificare una componente della famiglia pur di difenderlo. Quando infine l'ospite cede la sua concubina essa torna mezza morta. Il racconto non specifica né che sia morta poco dopo, né che il levità l'abbia uccisa, ma basta leggere poco più avanti, nel capitolo successivo per saperlo.
    La cosa è gravissima e per scuotere le coscienze delle altre tribù viene fatta un'azione scioccante: La donna viene fatta a pezzi e mandata per tutto il territorio. Questo provoca una reazione e da li guerre fratricide.
    Non c'è in tutto questo un ordine da Dio, lo vedo più come un racconto di gesta umane degradate. Infatti, pur se interpellato Egli non benedice la guerra che finisce in sanguinose stragi. Perché non intervenne? Perché non interviene oggi?
    Non ho personalmente trovato una risposta soddisfacente, salvo pensare che noi vediamo le cose da un punto di vista umano limitato dai nostri pochi anni di vita, in cui vorremmo tutto e subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo @Barnaba con l'aspettarsi dalle scritture un progresso nel tempo,
      e dalla capacità divina di divenire ciò che serve al momento giusto (è Lui il CAPO del resto...). Nondimeno io vado in tilt per motivi logici. Se Dio è perfetto, non può cambiare in meglio o in peggio, perchè significherebbe che allora non era perfetto prima o non lo sarà dopo. Ma a parte questi sofismi, vedo nella storia umana non un progresso divino, ma unicamente umano. Se poi leggo la Bibbia, in Genesi ci trovo YHWH che fa un patto con l'umanità per non distruggerla mai più con un diluvio di acque, poi in Rivelazione al contrario leggo che per mezzo dell'acqua in forma di grandine (chicchi da 20 kg), mare, e fiumi avvelenati verrà eliminata gran parte dell'umanità. Altro che progresso: ok, mi si dirà che è simbolico, da interpretare ecc. però a sto punto mi passa l'entusiasmo di studiare un libro che è così disarticolato.

      Elimina
  6. @Barnaba una cosa che non capisco è perchè per Dio si cercano tutte le "scusanti" del tipo: siamo noi che vediamo le cose da un punto di vista umano, limitato dai nostri pochi anni di vita ecc..., ma tutte queste "giustificazioni" sono attribuibili a qualsiasi politico o gente di potere. Tutto può essere giustificato dicendo che noi non abbiamo il punto di vista globale, che è limitato alla nostra vita e non a chi verrà dopo, o agli interessi nazionali. La realtà secondo me è solo una, che con Dio ci si sforza di "giustificare" tutto perchè lui è il più POTENTE ed è l'unico che possa garantirci qualcosa dopo la morte. Questa è solo la mia opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È surreale pensare di avere la presunzione di giustificare il trascendente, possiamo cercare solo di capire le "dinamiche celesti"!

      Naturalmente questa è solo la mia opinione.

      Elimina
  7. In realtà non pensavo al dopo. Piuttosto al prima. L'universo, la materia hanno avuto un inizio. L'ordine, le leggi fisiche, la bellezza del creato mi inducono a credere in un Creatore non solo potente, ma estremamente intelligente.
    Questo e non ciò che sarà dopo, mi porta a pensare che la nostra intelligenza di esseri creati debba con tutta probabilità essere inferiore e limitata rispetto a Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Barnaba, come fai a vedere "ordine" e "bellezza" nell'universo ? Non credi che questi punti di vista siano solo soggetivi ? Ti faccio alcuni esempi di mia riflessione. Sai di cos'è composto il centro della nostra galassia ? Saresti sorpreso del caos che vi regna: da gruppi di stelle nascenti superluminose a buchi neri supermassicci che fanno piazza pulita tutt'intorno... Che dire di stelle che in fin di vita si espandono e/o scoppiano bruciando e distruggendo ogni pianeta che orbita intorno ad essa. Galassie che si scontrano, perturbandosi profondamente a vicenda (accadrà trà la nostra Via Lattea e la galassia di Andromeda, che si stà avvicinando alla velocità di 130 km/secondo). Che dire del clima che regna nello spazio ? Gelido (- 270°) e saturo di radiazioni letali ecc. O prendi le aurore boreali o australi: da un punto di vista soggettivo potrei anche trovare il fenomeno bello e affascinante, ma sapendo che tale fenomeno è una "guerra" senza sosta del magnetismo terrestre contro le radiazioni letali del sole, le cose cambiano...
      E francamente, il nostro pianeta, lasciato a sè, senza l'intervento umano che allestisce posti abitabili e anche comodi, diventerebbe una giungla amazonica da mettere paura...
      Se un dio ci deve proprio essere, si sarà preso un lungo periodo di ferie😉

      Elimina
    2. Ma il tempo non scorre allo stesso modo per tutti, è questo quello che afferma la relativa ristretta.

      Se volessimo pensare che tutto questo caos derivasse da una fluttuazione quantisca, cioè continui mutamenti temporanei nello stato di energia dello spazio vuoto, allora un atto creativo prende ancora più forma.

      Noi possiamo solo cercare di capire le dinamiche celesti è nel far questo ci vuole tanta umiltà.

      Elimina
    3. Caro Socrate, la bellezza sta nelle leggi che regolano tutto questo, tanto che gli scienziati possono calcolare in anticipo il movimento dei corpi celesti e prevedere anche la nostra fine.. che siano il principio di una nuova religione?? 😆
      La terra tutta una giungla? Na meraviglia rispetto al devastamento che sta causando l'uomo. Una cosa è certa, se continuiamo a riprodurci, inquinare e consumare più risorse di quanto la terra possa rigenerare più che foresta la terra diverrà deserto.
      Riflettendo sul racconto della creazione in effetti si, Dio ci aveva avvertito che si sarebbe preso un giorno di ferie. 😉
      Resta il fatto che la nostra piccola pallina blu è qualcosa di sorprendente nell'universo conosciuto, un brulichio di vita in continua trasformazione.


      Elimina
    4. E' un po' naif puntare alla "bellezza delle leggi che regolano tutto questo" come indicatore di una progettualità intelligente.
      Puoi indicare, per caso, un altro universo che non abbia queste "leggi", in modo da paragonare uno fatto da una "intelligenza" e uno invece puramente naturalistico? Cioè, come capisci la differenza tra un universo "progettato" e uno interamente "naturale"? Non hai un metro di paragone.
      Come fai a sapere che le "leggi" che regolano il nostro universo siano le uniche possibili? Altre "leggi" porterebbero probabilmente ad un altro universo, forse con altri tipi di vita su altri pianeti.
      Sarebbe come, dopo un acquazzone, vedere una buca ricoperta d'acqua e pensare che la buca sia stata fatta apposta per contenere quella e solo quella quantità d'acqua e solo in quella forma.

      Elimina
    5. L'uomo si sà è capace del peggio ma anche del meglio, e lo possiamo notare osservando ad esempio quanto progresso si stà facendo negli ultimi decenni in campo medico, ma non solo. Questo grazie all'intelligenza e alla tenacia curiosità della mente di alcuni uomini che non si sono accontentati di vedere nel mondo osservabile l'intervento di qualche creatura mitica. Certo, il peggio c'è, ma meglio focalizzarsi su chi cerca di migliorare la vita su questo insolito pianeta che ci ospita.
      Che poi uno voglia definire "bellezze" quelle che sono normali avvenimenti o comportamenti naturali, è libero di farlo, siamo circondati di cose che si possono definire affascinanti, ma molto può anche far ribrezzo per quella che potremmo definire spietatezza, come quella pianta che ne soffoca un'altra (fico strangolatore), o quel fungo che zombifica le formiche, o quella vespa che fà le uova sul ragno dopo averlo paralizzato - per citarne solo alcuni; nessuno parlerebbe in questi casi di "bellezza", neppure i più bigotti🤭. Mi ricongiungo a questo punto all'ultima frase del commento di Tommaso.
      Un caro saluto.

      Elimina
    6. Ci si addentra in un argomento , che solo chi é dentro dentro l'elite di scienziati puó emanare teorie su ció che non sono ancora certezze dimostrando con calcoli matematici complessi , che la sua teoria , puó essere presa in considerazione. per esempio . Big bang , cosa c'era prima del BigBang? chi ha fatto venire all'esistenza la singolaritá che ha provocato il BigBang? un eminente scienziato parla di un universo parallelo , e che addirittura siano coinvolti i buchi neri, dimostrando la sua teoria con i calcoli matematici. Come la comparsa delle stelle sia avvenuto per mezzo di un aglommerato irregolare dell'idrogeno . che ha permesso alla gravita di far raggiungere all'idrogeno compresso una temperatura tale da diventare una stella. etc etc Molti , di questi eruditi sia fisici che astrofisici dicono che é la prova dell'esistenza di un creatore che ha fatto avvenire l'esistenza del tutto il creato , secondo un procedimento ben preciso . come altri eminenti scienziato trovano in questo , che le cose sono avvenute per caso , e non secondo una volontá di un essere superiore. Personalmente non ho una preparazione scientifica . ma concordo con il pensiero di Barnaba.

      Elimina
    7. Mettiamo che ci fosse qualche disegno, chi l'ha ideato sembrerebbe un pò confuso, nò? Nell'universo conosciuto c'è tutto e il contrario di tutto🥴. Un esempio molto banale, il ciclo nascita-vita-morte. Ci vediamo un disegno? Se sì quale? O l'entropia, che è un processo irreversibile e che porterà l'universo a uno stato di equilibrio energetico chiamato "morte fredda'. Disegno? A che pro?
      Per quanto mi riguarda sono arrivato alla conclusione (sempre aperta e modificabile!) che il teismo come l'ateismo sono estremi di arroganza che per giunta continuano a far sollevare domande alle quali non si può dare risposta in modo assoluto. Propendo personalmente per l'agnosticismo.

      Elimina
    8. Gatto di Schroedinger25 gennaio 2023 alle ore 14:00

      Che nell'infinitamente grande e infinitamente piccolo regni un totale caos è un fatto. Ma superando l'idea ottocentesca di un creato perfetto e immutabile è proprio li la meraviglia.
      Abbiamo un concetto idealizzato di perfezione ma la perfezione in qualsiasi cosa è una condizione sia impossibile che assurda. La perfezione è legata a doppio filo con le condizioni di contorno e funzionali per la quale questa perfezione viene codificata.
      In una realtà in continuo mutamento la perfezione non può essere una cosa.
      Perfetto rispetto a cosa? ciò che è perfetto qui e adesso è fallimentare altrove e in un altro momento.
      Il vero miracolo è un sistema universale che dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo riesce a riciclare entropia e caos per produrre qualcos'altro perché si, pare brutto dirlo ma il caos ha delle regole e il caos può creare con un set anche abbastanza limitato di matematica.
      La vera intelligenza non è vedere il progetto in quello che abbiamo sotto gli occhi, ma nell'aver creato qualcosa che spontaneamente riesce a definire realtà sempre diverse, quelle che sono venute prima di noi e quelle che verranno dopo.
      Tutto ciò che è statico è destinato inevitabilmente a sgretolarsi.
      Se poi esistano multiversi nei quali sussistano altre regole di ingaggio non abbiamo modo di saperlo e probabilmente non ce l'avremo mai la possibilità di validare una simile ipotesi osservativamente o matematicamente. E' possibile? In linea di principio si. E' probabile? In linea di principio poco.
      Conti fatti (a mio modo di vedere) ognuno è libero di credere in ciò che meglio gli aggrada, tuttavia (sempre a mio modo di vedere) una epistemica simile basata sulla possibilità che esistano universi alternativi nei quali eserciti di Uruk-hai agli ordini di Sauron stiano assediando Minas Tirith oppure un altro nel quale le mucche viaggiano a velocità superluminale e producano latte della densità di una nana bianca oppure un altro nel quale i neutroni hanno carica, sono spigolosi e della dimensione di un cubo di Rubik rientra tutto nel campo che sta a mezzo fra la fantasia e la masturbazione mentale rendendo il modello di pensiero abbastanza fragile.

      Elimina
    9. "Il fatto che di universi ce ne sia soltanto uno, con leggi che è possibile studiare e su cui basarsi per fare calcoli matematici ( e la matematica non è un'opinione) non fa pensare a un disegno ben definito?"

      E' proprio questo il punto (tralasciando il fatto che non so come tu possa affermare che ci sia soltanto un universo): hai qualche altro universo a cui puntare per fare un paragone tra uno "organizzato" e uno "non organizzato"? O che abbia "leggi" diverse per poter affermare che queste siano le uniche in grado di permetterne l'esistenza?

      Insomma, la buca è stata fatta per noi o siamo noi che abbiamo riempito la buca? Credo proprio che tu non abbia colto il senso dell'esempio. Ma vabbè... fa nulla. Alla prossima...

      Elimina
    10. ahi le cose si complicano , Secondo Stephen Hawking , che disse che l'universo é nato per errore . singolarita , Big Bang , pura energia, prima incongruenza , materia e anti materia che scontrandosi si annullano a vicenda, ma ci fú una discrepanza fra materia e antimateria , di 101 a 100 a favore della materia , che ha permesso di produrre l'idrogeno , che lo paragone a biglie sparse uniformemente nell'universo , ma queste biglie se fossero state tutte uniformi , la forza di gravitá di ogniuna di esse , avrebbe fatto rimanere le biglie al proprio posto senza possibilitá di formarsi delle stelle. ma ci fú un errore di spargimento di queste bigli, quindi degli aglomerati di idrogeno , e per questo si sono formate le stelle. disse anche - Esistono innumerevoli copie di noi stessi in innumerevoli altri universi dove la nostra vita é solo leggermente o magari completamente diversa da quella che conosciamo. ma potrebbe esserci universi paralleli dove la vita non esiste affatto, perché le legi della fisica possiedono parametri che non la rendono possibile . Negli ultimi trentanni gli scienziati hanno accumulato indizi a favore dell'ipotesi del multiverso , secondo cui esisterebbe un numero enorme , se non addirittura infinito , di universi. Una volta dominio della fantascienza , questa ipotesi potrebbe oggi spiegare tante stranezze della fisica , come i particolari valori delle costanti fondamentali, Il Big Bang , le bizzarrie della meccanica quantistica , la natura ultima della realtá. Ma sará mai possibile dimostrare l'esistenza di altri universi? Questo é ció che dice non pinco pallino ma l'eminente astrofico inglese Stephen Hawking ( É morto di recente) . Anche l'esistenza dei Buchi neri erano una teoria . ma ora non sono piú una teoria , la loro esistenza é scienza pura .

      Elimina
    11. Buona sera a tutti, comprendo le perplessità inevitabili che molte persone hanno nel “gestire” gli argomenti più ostici e complicati che si credevano risolti confidando nella semplice appartenenza ad una religione come tante. Appartenenza che abbiamo avuto in quella vita vissuta da Testimoni di Geova. Purtroppo non possiamo far altro che ammettere queste difficoltà, ma allo stesso tempo possiamo senza dubbio non ritenerle sufficienti per cambiare posizione, nostra, mia ma anche quella di tanti altri che frequentano il blog, sul senso che abbiamo dato a Dio e al suo proposito. Lo strappo intellettuale creato dalla crisi religiosa crea inevitabilmente il presupposto di mettere in discussione tutto ciò che appartiene al pensiero religioso. Ma questa difficoltà l’abbiamo considerata come una sfida da cogliere, perché proprio ora crediamo e siamo consapevoli che non abbiamo più nulla da guadagnare da un Dio che si svela in una nuova veste molto meno antropomorfa di prima che non elargisce benefit aziendali e che è molto più legata a valori etici e spirituali.

      Elimina
    12. Caro Roberto, se affermo che di universi ne esista solo uno non sono io a dover provare il contrario. La teoria dei multiversi è solo una teoria, o hai qualche studio serio da mostrare? Se non esiste un universo non organizzato ci sarà un motivo.
      Se nonostante la legge dell'entropia la vita continua a evolversi a me pare evidente un progetto.
      In effetti esiste un secondo universo organizzato e completamente differente da quello in cui viviamo, nella bibbia si parla di reami spirituali, dove non si entra con un corpo carnale. Un universo popolato da miriadi di creature che non hanno necessità fisiche per vivere. A Nicodemo fu detto che avrebbe dovuto nascere di nuovo per accedervi.

      Elimina
    13. Tutte le mitologie antiche (sumera per prima, egizia ecc.) sono popolate di entità invisibili che interagiscono (non si capisce con quale procedimento...) con il mondo visibile e materiale, inclusa quella ebrea, da cui derivano poi quella cristiana e quella islamica. Ma qui si stà parlando di epoche in cui molte cose non si spiegavano con la scienza. Parlare oggi di entità invisibili che se la spassano da miliardi di anni in un universo parallelo inacessibile a tutto ciò che è fisico, a fare non si sà cosa, solo perché se ne parla nella bibbia... scusami Barnaba... va beh... Diciamo che di tutto ciò non esiste nessuna prova! Siamo solo sul piano della fede, stop. Tutto quello che vediamo ora o che possiamo osservare nel lontano passato grazie a potenti telescopi non prova minimamente l'intervento di qualche entità che, simile a un direttore d'orchestra, dirigga da dietro le quinte l'andamento dell'universo, facendolo e disfacendolo. Una cosa che possiamo osservare è che quasi tutto sembra essere ciclico, ed è qui che risiede il mistero più buio, cioè cosa c'è alle origini di tutto ciò? O per dirla come Leibniz: "Perché esiste qualcosa piuttosto che nulla?"

      Elimina
    14. Eh eh, lo sapevo che me la cercavo.. 😅
      Come per i multiversi ipotizzati non ho prove, solo alcuni racconti biblici e di altri libri sacri.

      Elimina
    15. Intanto rimanendo sul nostro mondo, senza fare divagazioni e congetture su altri universi possibili e immaginabili e tralasciando il discorso sul perchè della vita e della morte, il nostro mondo fisico e in generale tutta la materia di cui è costituito, non potrebbero esistere se una sola delle 4 forze che regolano il nostro Universo fosse anche di pochissimo sfasata rispetto a così com'è.
      E siccome ormai è acclarato da tutto il mondo scientifico che l'universo ha avuto un inizio, io ci vedo per forza di cose un grande progetto, perchè già una frazione di secondo dopo il big bang queste 4 forze già dovevano essere operative.

      Elimina
    16. Diciamo che il Big Bang (teoria nata dalla riflessione di un fisico ma nello stesso tempo sacerdote cattolico, va detto!) è una delle ipotesi, la più popolare, ma rimane pur sempre un ipotesi con tanto di quesiti difficilmente risolvibili: Cosa sarebbe successo in quell'attimo 0, e cosa c'era prima?. Detto con altre parole, i teorici del Big Bang, l'origine del tutto, non riescono a spiegare la vera origine del Big Bang, sembra un bel paradosso!
      Detto ciò, mi potresti spiegare Dansec cosa intendi per "grande progetto"?
      Quale scopo avrebbe avuto questo "progetto"?

      Elimina
    17. Stilton. ,Bravo dansec! Luniverso ha un inzio e allora?
      Linizio come è s
      tato? Chi era? Dio della bibbia ? Un dio della bibbia che non riesce nemmeno a fare arrivare chiaro un messaggio dopo 3500 anni di interpretazioni... Come minimo è un dio che ci ha sopravvalutato!
      Scusate solo perche in un libro ci sono scritte cose ovvie (non ammazzare etc) non è automatico che sia ispirato...
      Anche i sumeri avevano delle leggi precedenti a quelle della bibbia.
      Eppure avevano un casino di dei e dee...
      Tutte proiezioni delle personalità umane.
      Vedi il fatto che ci percepiamo (cioe abbiamo la sensazione di esistere è un fatto enorme ma pare che anche gli animali per la scienza abbiano un qualche tipo di consapevolezza, c'è in realtà solidarietà ...chi dice che un animale non sente niente è un cretino)
      Eppure... Eppure tu domani alle 12.00 scanni e mangi eheheheh
      E godi della sua morte.
      Se io fossi lanimale che mangi riterrei che il creatore e un mostro che gide nel vederci morire.
      La religione arriva qui giustifica e permette di accettare una esistenza assurda dove ti alzi e cominci a correre che hai sempre un qualche tipo di leone alle calcagna!
      Il fatto che io abbia coscienza della mia individualità mi porta a proiettare il mio io sull universo e come dici tu se io penso e ho logica e allora c'è uno piu grande di me che ci ha fatto...
      E allora provocandoti ti chiedo e dio chi lo ha fatto?
      Perche se l'intelligenza presuppone intelligenza allora dietro a dio c'è qualcosaltro?
      E quindi capisci che non c'è fine...

      Elimina
    18. @socrate69 esattooooo! Le religioni in genere predicano un. Ordine e una pace che non esiste . In passato infatti i greci vedevano dei disorganizzati e dispettosi proprio perche la natura non è cosi ospitale.
      E non è accettabile dire vedi la creazione e da li le qualità di dio (san paolo) li paolo mi fa cascare le braccia. Lo ha scritto perche non conosceva bene la creazione.
      La creazione è ingiusta . Pensa all avanotto o alla tartarughina che cerca di guadagnare il mare e lotta 24 ore si bagna le pinne e proprio mentre urla di gioia ler avercela fatta ...vien mangiato vivo dal gabbiano!
      Per noj è assolutamente normale. Ma per l'animale no.
      Per noi tutto e scontato quando non ci riguarda.
      Quando il vulcano rade al suolo la foresta e arrostisce gli esseri viventi
      Eo quando un grosso meteorite in messico ha bruciato moltissimi dinosauri prova a pensare di essere un dinosauro... Non era una bella giornata quella.
      Perciò come facciamo a dire l'uomo deve vivere per sempre!
      Perche un signore lo ha scritto e in tanti ci hanno creduto non significa che sia vero.
      La statistica ci dice che la vita finisce, proprio come nell'universo niente è per sempre
      Il delfino è intelligentissimo ma nessuno si schermisce perche muore prima di noi.
      Ma luomo ha questa responsabilità di una intelligenza notevole sta al ui usarla bene e forse questa è la migliore forma di adorazione.
      Usare quello in qualche modo abbiamo per migliorare le cose, mitigare le grandi inquietudini della natura.
      La religione ci da una speranza improvabile... È giusto lasciare alle persone la focolta di seguire quello che lo aiuta a stare meglio
      Ma il fatto che una maggioranza creda matematicamente e statisticamente non dice nulla.
      Soprattutto se la maggioranza di quelli qua a dissertare sono persone in qualche modo allevate con una sensibilità ai temi esposti
      Che è certamente un valore.
      Perche si è vero siamo dei privilegiati.
      Ma non fate dio stupido.
      Se c'è e ci ha fatto... Forse ha deciso che come in un grande videogame ognuno deve cavarsela per il tempo che il gioco gli lascia
      Corri ragazzzo perché tutto il resto sono chiacchiere da bar.
      Per ogi ipotesi o tesi...ci sarà sempre qualcuno che dice il contrario.
      Scusate perche la bibbia si e il corano, il marabbatha, il libro di scinto no..
      Tutti in qualche modo nasciamo e siamo programmati dai genitori dall ambiente e dalla cultura...
      Noi aui italiani discutiamo su temi come la bibbia e il cristo e diojahveh.
      Ma se fossimo nati in india staremmo ad adorare shiva bevendo l'acqua del Gange dicendoci Fortunati
      Percio luomo non puo trovare una risposta !
      Conoscendoci direi che se anche vedessimo dio in cielo tipo megaschermo qualcuno sarebbe comunque sciettico e contrario
      Perche purtroppo NON E DIMOSTRABILE ! perche la natura contraddice tutto questo buonismo non esiste.

      Elimina
    19. Socrate certo che sei forte..
      Adesso contesti pure il big bang?!
      Non è un ipotesi, informati bene, soprattutto rifletti bene sulle 4 forze fondamentali di cui ti ho parlato!
      Dove sarebbe il grande progetto?
      Quindi la struttura atomica della materia per te sarebbe una cosa da niente venuta così per caso dal nulla?
      Ti senti quando parli Socrate?Ti rendi conto di quello che hai detto?

      Elimina
    20. Nella natura c'è la bellezza ma c'è anche la durezza e la crudeltà. Cuccioli che vengono sbranati a volte ancora vivi, orche che prima di mangiare i cuccioli di foca li torturano lanciandoli in aria come palle, gatti che torturano topi e uccellini prima di ucciderli e spesse volte non li mangiano neanche ecc... Se il creato mi deve insegnare le qualità di Dio, questo lato della creazione che cosa mi insegna di lui? E per favore non venitemi a dire che in origine gli animali non mangiavano carne perchè se prendiamo ad esempio il leone è una macchina per uccidere e non potrebbe mangiare erba e questo discorso vale per tutti i carnivori.

      Elimina
    21. Ma guardate io ve lo dico sinceramente, questo tipo di discussioni possono continuare all'infinito, perché il credente non può dimostrare che Dio esiste esattamente come l'ateo non può dimostrare che Dio non esiste, e in mezzo c'è l'agnostico.
      Facciamocene una ragione! Ognuno può continuare a credere ciò che considera coerente con i suoi principi senza pensare che per forza deve aver ragione sugli altri.

      Elimina
    22. Un eminente scienziato, dopo avere sperimentato che la materia non poteva essere creata , ma veniva trasformata in qualcos'altro , disse : " Nulla si crea , nulla si distrugge tutto si trasforma . é questo é un dato di fatto , perché se bruciamo un ceppo di legno noi ne vediamo la trasformazione visiva , fiamma , fummo bracia cenere , e in qualcosa che non vediamo , energia, Tutto il peso del ceppo si é sparso o diventato in altrettanto peso in forma di fumo cenere ed energia , da qualche altra parte . tutto ció avviene per caso , o per principi ,o regole ben definite? Il Big Bang causato dalla singolaritá ( Secondo gli astro fisici ,, ) ee avvenuto per caso , o é stato possibile tramite una mente sovrumana? sorvoliamo e andiamo al dunque. ; si dice che dopo il Big Bang tutto era pura energia , che ha dato origine a 100 parti di anti materia , e 100 parti di materia, é per caso, o preché una mente sovrumana ha stabilito ció.Questo uno per cento in piú ha permesso la formazione dell'idrogeno . ma gli ammassi d'idrogeneno irregolari , ammassi ,piú grandi, enormi e meno grandi d'idrogeno , ( ed elio) che per mezzo della gravitá si sono formate le stelle , e in seguito i pianeti. é avvenuto per caso , o perché sempre una mente sovrumana , ha stabilito che le cose andassero cosí ? se poi tutto ció si é verificato in una miriade di universi pocco importa , quello che importa ( Secondo me ) é che dalla pura energia si é formata la materia, Finora l'umo ha trasformato la materia in energia , ma non é riuscito ancora a trasformare l'energia in materia . " CREARE ATERIA DALLA LUCE : DA OGGI ( FORSE ) É POSSIBILE. E= MC.2.Ingrediente ndi partenza la " LUCE" per essere piú precisi : secondo Oliver Pike, Felix Mackenroth , Edward Hill e Steven Rose , fisici dell'imperial College di Londra , oggi disponiamo della tecnologia necessaria per produrre elettroni e positroni ( le antiparticelle dell'elettrone) facendo coligdere raggi gamma .... la teoria dell'ettrodinamica quantistica , descrive in maniera completa le possibili interazioni tra luce e cariche elettriche ( tra cui l'elettrone e il poisitrone).... Pike e colleghi , peró, hanno creato un metodo sperimentale per osservare la produzione di coppie elettrone- positrone a partire da fotoni Gamma. viene spiegato i vari procedimenti e poi .. epi viene posta la domanda . " PERCHÉ É IMPORTANTE COMPIERE QUESTO ESPERIMENTO? ecco la risposta : Perchee il processo di produzione di materia a partire dalla luce richiede energie cosí elevate da essere state disponibili soltanto in due occasioni : nei primi 100 secondi di vita dell'universo , e all'epoca dei gamma -ray bursts ,intensissime esplosioni che avvenivano nelle galassie in formazione . Lo studio in laboratorio del processo di Bret-Wheeler, puó quindi dare contributti nello studio dell'universo primordiale e nel complesso campo della formazione galattica. Quanto mi sento insignificante di frote a questi giganti della scienza . fra un hanno saranno in grado di produrre materia dalla luce.

      Elimina
    23. @DANSEC ritengo che il tuo sfottò a socrate dimostra il tipo di persona che ti abita , mente non aperta, che non accetta un modo diverso di pensare e ti dici tanto superiore ai testimoni di geova
      Complimenti

      Elimina
    24. @TOMMASO centrato in pieno. Hai perfettamente ragione. Non potremo mai con le attuali conoscenze spostare lago della bilancia.
      Ed infatti ritengo che l'equilibrio richieda andare oltre il tifo da stadio.
      Ma anche nelle letture tra le due parti.
      Noi diciamo es. Ragionamento: dio esiste -> dio ci ha creato -> dio vuole il nostro bene
      E fin qui si potrebbe essere d'accordo.
      Ma cosa è il nostro bene?
      Ovviamente i credenti ma ancora di piu in generale le persone intendono il nostro bene il top, vita eterna senz problemi etc.(questo è quello che scrivono gli scrittori biblici)
      Ma se tu guardi la natura ci dice pero 2 cose
      1) tutto si trasforma - percio non esiste infinito...ma piuttosto finito
      Gli animali muoiono anche e spesso prematuramente ma per noi dal punto di vista umano è tutto perfetto e simbiotico. Ma se sposti il focus... Quella formica schiacciata dal nostro piede che ha solo conscouto il lavoro... Chi ce lo dice che è felice? O quando unincendio uccide i figli (uova) di un uccello o peggio uando un uccello butta le uova di un altra specie di uccello e vi depone le sue ... Cosi nasceranno i suoi figli allevati da un altro uccello... Dove ci vedi la giustizia, lamore di Dio.
      Paolo scriveva delle cose fallaci perché è ovvio aveva fatto delel scelte e cercava goustificazioni pezze dappoggio ai suoi ragionamenti .
      Una stella come il sole scomparirà... E noi?
      Quindi la vita forse è perfetta così possiamo cercare di migliorare gli standard piantare la vita su altri pianeti spero e andare avanti.
      Chi lo dice che dio non voglia invece che dimosstriamo quanto bene facciamo da soli...


      Elimina
    25. La natura è buona o cattiva? Ma perché umanizzare con giudizi morali cuciti da e per esseri umani, il creato? Gli animali sono stati progettati con scopi diversi, tutti mantengono un posto di equilibrio nella loro nicchia e no, non ci saranno leoni vegetariani in futuro. I carnivori adempiono alla necessità di contenere gli erbivori, guarda caso tendono a scegliere i membri deboli o malati del branco. Accadde negli anni 80, se ricordo bene, che i camosci nello Stelvio iniziarono ad avere gravi problemi di salute. Gli etologi studiando la situazione convennero che la mancanza di predatori naturali aveva permesso ad alcune malattie di prendere il sopravvento. I cacciatori avevano il permesso di uccidere una certa quota di erbivori per contenerne il numero. Il problema? Sceglievano i capi migliori lasciando animali deboli a riprodursi.

      Chi ha creato Dio? E qui si cade nella mentalità di chi conosce solo l'universo materiale, universo nato perché creato e in cui niente esce fuori dal nulla, ma è in continua trasformazione. Ben diverse regole evidentemente ha l'universo spirituale, dove non c'è materia, tempo e leggi fisiche, per cui l'eternità assume un altro significato. Sicuramente c'è intelligenza ed energia. Di più, nin sò. 😅

      Elimina
    26. Stilton riprenditi!!
      Mente aperta non significa avvallare cose che non si reggono in piedi nemmeno con una canna.
      Se tu mi dici ok, nonostante tutto io continuo a credere a quello che voglio rispetto la tua opinione, ma uno che mi risponde dove vedi un progetto nell'universo e nella struttura della materia non meriterebbe nemmeno una risposta se per quello!

      Elimina
    27. Fate i bravi, nessuno ha la verità in tasca e siamo qui per condividere, non per vincere una discussione perché siamo meglio degli altri. Finalmente abbiamo superato il pensiero unico uniformato. Rispetto per tutti.

      Elimina
    28. Virgilio quello che hai scritto sostiene esattamente quello che dice Genesi, l'hai notato?
      In principio Dio creò i cieli e la terra....
      Confermato da Einstein con la sua famosa formula...e cioè che energia e massa sono praticamente la stessa cosa.
      Quindi certamente per creare l'universo e tutta la massa in esso contenuto ci sarebbe voluto una quantità di energia spaventosamente grande.
      Sempre la Bibbia dice che Dio è la fonte dell'energia Isaia 40:26.

      Elimina
    29. Barnaba io non stavo parlando ne di interpretazioni scritturali ne di alcunchè afferente l'aspetto religioso fine a se stesso.
      Per cui per quanto riguarda l'aspetto strettamente scientifico, è sicuramente una verità certa che la materia è governata da forze o leggi rigorose!

      Elimina
    30. ...rispetto per tutti certamente, sempre se dall'altra parte trovi chi ti rispetta però!

      Elimina
    31. @Dansec Ma certo ! siamo tutti convinti che se tanta è la materia presente nell'universo la quantità di energia era tantissima.
      Il fatto che ci sia ordine non dimostra automaticamente alcunchè Te lo dice lo stesso Steven Hawking che mi sembra di scienza fisica nè sappia qualcosina.
      E dice ripetutamente che Dio non serve per spiegare l'esistenza dell'universo.
      Ce lo vogliamo infilare per forza ? Ok . Ripeto io sono nel mondo di mezzo, non accetto le estrapolazioni del tipo sopra se c'è una legge allora c'è un creatore legiferante.
      Per di più se c'è un Dio creatore così intelligente, non può essere stato così incapace di scegliere l'uso di testi scritti man mano in migliaia di anni.
      Per due motivi
      1) tutti quelli che nel mezzo della rivelazione nascono e muoiono (si dice oltre 100 mld abbiano pestato questa terra) che colpa ne avevano se non hanno ricevuto il messaggio e hanno vissuto male la loro vita abbandonati a loro stessi.
      In Cina In mongolia, la bibbia non è mai arrivata se non tardissimo e cmq già piena di manipolazioni
      Per cui si perde il primo obbietti di qualunque ente per la protezione civile: mettere in salvo quanti più possibile in meno tempo possibile
      2) I tempi di Dio non sono quelli dell'uomo, ma non potremo essere mai condannati da lui proprio per questo.
      Se un bambino ha fame adesso e tu invece madre ha fame fra un ora, non dici al bambino aspetta che ti do da mangiare quando mangio anche io che devo fare delle cose. Ti do da mangiare adesso. E nemmeno vedo la madre che siccome il figlio affamato si spazientisce lo punisce per non essere stato buono come si aspettava la mamma
      3) @Barnaba, questi concetti che gli animali sono esseri inferiori e non hanno i nostri diritti non li puoi affermare, dal momento che è dimostrato che anche i funghi e le piante hanno una loro memoria sensibilità e capacita' intellettuale. certamente diversa dalla nostra.

      Elimina
    32. La Bibbia è un libro di racconti idee spunti umani a cui l'uomo si è rivolto per costruire un percorso spirituale che legittimasse le condizioni aleatorie di questa vita.

      Ti è morto la mamma il papà il nonno, tu nn ti preoccupare che poi li riporto in vita ( o per i cattolici sono in cielo, o per gli indu si sta reincarnando ) , Hai subito dei torti che non riesci a sistemare ? non ti preoccupare che arriverà Geova un giorno e li pialla tutti ! Quando ? Tranquillo quando lo dico io.
      Tu comunque e qualunque cosa succeda lavora aggratis per noi, ascolta i governi e fai a modo che alla fine la pensione e una risurrezzione ci sarà anche per te.
      Ma cos'è il Club Med della speranza.
      E te lo dico da EX FEDELE tutt'ora interno alla Chiesa dei Testimoni di Geova.
      Come fai a dire che non è crudele Barnaba un leone che mangia una gazzella di 1 giorno sbranandola mentre cerca disperatamente di raggiungere la mamma !!!
      Ma se dio è amore può concepire una crudeltà del genere ?
      Come fai ...
      Allora l'unica possibile spiegazione è che
      1) O dio ci ha fatti e questo è quanto non c'è niente di più di questa vita
      2) Dio non esiste lo abbiamo creato noi
      3) Dio esiste e consapevole del grande e immane casino che ha generato è spaventato di intervenire aumentando ancora di più l'entropia del sistema da lui inventato (incidente di laboratorio)

      Tutte le spiegazioni che state dando partono dal presupposto che 1) Dio c'è perchè c'è ordine (ripeto lo rispetto ) ma non è una dimostrazione è un assioma
      Ti dimostro che Dio c'è perchè c'è l'ordine vedi che Dio c'è --- questo coinciso è la tua dimostrazione
      Alla mia domanda, ma dove vedi l'ordine dici, no è tutto soggetto a leggi, bene questo non vuol dire che c'è ordine però
      Se no non ci sarebbero grandi teorie relative al Caos credimi
      Barnaba tu sposti lo sguardo. partendo da un sistema omocentrico, in cui l'uomo è superiore, e destinato a grandi cose ! alla mia domanda perchè l'uomo dovrebbe vivere più dei 100 anni convenzionali massimi (visto che in natura ogni essere ha una sua durata, certe farfalle 24 ore) tu rispondi perchè l'uomo è superiore ! E perchè è superiore ? Perchè è stato creato eccoti spiegato perchè dio esiste.
      Attenzione... siete velati dalla tesi.
      Gatto cosa dice che ascolta e non dice mi rende sospettoso !

      Elimina
    33. Dansec e Barnaba ammiro il fatto grandissimo che ragionate profondamente

      Mi rircordate https://it.wikipedia.org/wiki/William_Paley

      Paley è soprattutto noto per l’introduzione dell’analogia dell’orologiaio per dimostrare l’esistenza di Dio. Paley scrive che se viene ritrovato un orologio, è più ragionevole pensare che qualcuno l'abbia dimenticato e che sia stato fatto da un orologiaio, e non da forze naturali.
      «Nell'attraversare una brughiera, supponi io sbattessi il piede contro una pietra, e mi venisse chiesto come essa fosse venuta a essere proprio lì'; potrei con tutta probabilità rispondere che, fino a prova contraria, fosse lì da sempre: né sarebbe forse molto facile dimostrare l'assurdità di questa risposta. Ma supponi anche che trovassi per terra un orologio, e mi venisse riposta la stessa domanda; dovrei praticamente riprendere in considerazione la risposta appena fornita per la pietra, allo stesso modo, fino a prova contraria, l'orologio avrebbe potuto essere lì anche da sempre. (...) Dev'essere esistito, in qualche tempo, e in questo o quel posto, un artefice, o più, a mettere assieme i pezzi dell'orologio comunque, a fabbricarlo, per lo scopo al quale effettivamente vogliamo risponda; egli, o essi, hanno compreso la sua costruzione, e progettato il suo uso. (...) Ogni indicazione di ingegnosità, ogni manifestazione di disegno che esistessero nell'orologio, esistono nelle opere della natura; con la differenza, da parte della natura, di essere più grandi e migliori ancora, e in numero incalcolabile.»

      vi invito ad approfondire questi pensieri che di per se sono scabrosi per un credente (ricordo che Darwin pure all'inizio era un credente)

      Alcuni dicono la nostra indipendenza da Dio è causata dal pensiero che ci siamo evoluti, in questo sono assolutamente contrario, perchè il senso di sopravvivenza innato del nostro DNA si oppone a questi eventi terribili e violenti.

      Però obbiettivamente ha una logica, l'idea che la vita cerchi continuamente di apportare vantaggi all'organismo che abita,...

      fate un giro qui senza preconcetti... (ce ne sono di migliori ma ci sono spunti interessanti)

      http://www.onuspi.it/articoli/articoli.asp

      Elimina
    34. @Stilton i dubbi che poni sono legittimi ed è condivisibile il fatto che questo "sistema" abbia aspetti crudeli che vanno oltre la comprensione del sistema giusto ed equo che un Dio perfetto poteva creare. Ma questo "fatto" non esclude l'esistenza di Dio. La natura ha una struttura piramidale fatta di livelli composti da vittime e carnefici allo stesso tempo. Le piante combattono per ottenere spazi vitali e uccidono altre piante. Questo "fatto" però non esclude l'esistenza di Dio. Dio è il limite fisico del ragionamento umano, così come la natura di questo universo non potrà essere compresa "completamente" semplicemente perchè non può esistere intelletto per quanto evoluto che sia in grado di spiegare se stesso. Il nostro cervello è in grado di capire simmetrie e comprende la relatività solo quando ci sono riferimenti dopo di che se non ha alternative la sua capacità cognitiva si ferma li. Ma questo "fatto" non preclude l'esistenza di Dio. La bellezza del creato del nostro cervello, e la sua capacità di ragionare ci meraviglia e adesso per esempio siamo stupiti per come tante persone abbiano dedicato tempo ed energie ad un entità umana che professava di essere più vicina a Dio e invece non è più vicina delle tante religioni di questo sistema. Ma questo "fatto"....

      Elimina
    35. Stilton, francamente mi pare che continui a rigirare gli stessi argomenti. Per te sono la prova che Dio non esiste o che non ha un progetto? Buon per te.
      Citi uno scienziato ateo a riprova che l'universo non ha un Creatore? Ma sai quanti altrettanti scienziati invece credono?
      Infine mi pare che mi metti in bocca parole che non ho detto, ma ci sta, forse in una conversazione faccia a faccia sarebbe più facile intendersi. Questa tesi proprio non l'ho capita, cito:
      "Barnaba tu sposti lo sguardo. partendo da un sistema omocentrico, in cui l'uomo è superiore, e destinato a grandi cose ! alla mia domanda perchè l'uomo dovrebbe vivere più dei 100 anni convenzionali massimi (visto che in natura ogni essere ha una sua durata, certe farfalle 24 ore) tu rispondi
      (( io ho risposto cosi??)) perchè l'uomo è superiore !
      E perchè è superiore ? ((Ma dai!! )) Perchè è stato creato eccoti spiegato perchè dio esiste."
      Poi fai un mischione tra ciò che le religioni interpretano nelle scritture e ciò di cui stiamo parlando.
      Infine, mi viene da ridere, io che ho sempre combattuto per i diritti degli animali.. certo che sono esseri senzienti, con sentimenti e sensibilità in vari gradi, ma fanno parte di un sistema in cui la vita ricicla la morte e non si può pensare che il lupo sia cattivo perché mangia carne. Persino le piante comunicano tra loro e hanno sensibilità.
      Dal punto di vista biologico siamo uguali, la superiorità umana è spirituale, è lì che Dio ci diede una scintilla della sua immagine. Per questo siamo in grado di farci domande esistenziali ed elaborare pensieri astratti.
      Ma finché vivremo in questa forma, di vita eterna non se ne può parlare. I cicli biologici di un corpo fisico hanno limiti che non permettono la vita illimitata.



      Elimina
    36. Non credo sia opportuno essere dogmatici in campo scientifico. E specie quando si tratta di avvenimenti remoti ai quali noi umani non è stato dato di assistere, e quella del Big Bang ne fà parte. Come si fà ad essere sicuri che sia sucesso, quando anche gli studiosi non lo sono, o per lo meno non sanno spiegarne tutti i meccanismi ? Se fosse stata dichiarata verità assoluta, non saremmo qui a dibatterne, e ne gli scienziati continuerebbero a fare ricerche e calcoli per tentare di colmare le incertezze che questa teoria si porta ancora dietro. Non troveremmo neppure studiosi fuori dal coro, che grazie alle loro riflessioni propongono nuove alternative seppur anch'esse imperfette, tipo https://www.google.com/amp/s/notiziescientifiche.it/e-se-luniverso-fosse-sempre-esistito-nuova-teoria-delluniverso-in-cui-ce-sempre-qualcosa-prima/
      Credere al Big Bang, come credere che tutto sia un proggetto, dicasi di qualsiasi altra teoria sul perché e come l'universo esiste, suscita altre domande a cui non si può dare risposta, se non facendo congetture, che non stò ad elencare.
      Ma disquisire e scambiare idee diverse è sempre interessante, c'è sempre qualcosa da imparare.
      Un saluto a tutti.

      Elimina
    37. Stilton un qualsiasi sistema ordinato nel nostro mondo fisico implica per forza di cose un organizzatore, è una questione di logica allo stato puro, ed è così semplice da capire che anche un ragazzino delle elementari ne saprebbe afferrarne il concetto.
      Se oggi l'uomo può mandare satelliti nello spazio e calcolarne con precisione assoluta traiettorie e spostamenti vari è perchè evidentemente c'è un punto di riferimento di precisione assoluta al quale affidarsi.
      Per cui senza allontanarsi troppo nello spazio cosmico e rimanendo nel nostro sistema solare, sinceramente mi rimane molto difficile pensare che un congegno così perfettamente calibrato sia venuto all'esistenza per puro caso, anche sforzandomi sinceramente non ci riesco, più che altro perchè non trovo altre spiegazioni possibili; la spiegazione della botta di culo o del pure caso mi dispiace non l'accetto, perchè la ritengo un'offesa all'intelligenza.
      Se tu ti fermi al ma se allora Dio esiste perchè ...ecc.. ecc... andrai sempre col freno a mano tirato e la tua visione del tutto sarà sempre limitata e limitante.
      Non puoi pretendere di avere le risposte a tutte le domande, e soprattutto se non trovi le risposte non significa che Dio non esiste.
      La mente di Dio non è la nostra e tantissime cose devono ancora essere capite a fondo e comprese nella loro pienezza.
      Personalmente mi auguro che il buon Dio mi dia questa opportunità!



      Elimina
    38. @barnaba era una sintesi buttata velocemente. Ahime non ho tempo ora ma serevve bellissimo dissertare dal vivo. Io sono certamente meno colto e dotto dei sopracitati CK dDANSEC E TE.
      Non è una competizione a chi ce lo ha piu lungo intelletualmente parlando.
      E avete ragione cosi al volo clandestinamente non viene bene..
      Magari piu avanti raccolgo le idee e mi soiego meglio in privato cone voi e pubblicherete se sara il caso o anche assolutamente no. L'importante e continuare a discuterne perche forse la comunicazione è il regalo che la vita ci da. E ci fa sentire utili attivi vivi. Grazie per la pazienza
      Stilton

      Elimina
    39. Stilton devo ammettere che a dispetto della mia iniziale contrarietà a portare avanti l'argomento, ne sono venute fuori considerazioni interessanti.
      Leggo anche che sei ancora all'interno dell'organizzazione. Immagino la "tortura" che stai vivendo. Sarebbe interessante se tu volessi scrivere un post sulla tua esperienza da PIMO.

      Elimina
    40. Quando ragiono su questi argomenti sento non solo un vuoto dentro di me, ma un abisso. Il pensare che tutta l'energia o la materia esista da sempre non mi riesce di accettarlo. L'alternativa sarebbe che non dovrebbe esistere nulla, nemmeno noi. Il credere in un Dio creatore in effetti semplifica molto il problema, ma non lo risolve, semmai lo sposta solamente. Questo vale anche per le altre teorie: che il mondo fisico sia stato costruito da Dio, da una civiltà aliena, o sia una simulazione con noi avatar, non risponde alla nostra sete di conoscere di come sia avvenuta la partenza di tutto. E già, perchè se qualsiasi sistema complesso presuppone un organizzatore, allora pure il creatore, che è ancora più complesso, deve essere stato organizzato prima della sua comparsa. La risposta più ovvia è che deve essere sempre esistito, ma a questo punto la mia mente limitata sente di non aver risolto nulla. Un dubbio però mi assale: se tutta l'energia o materia è sempre esistita, non esiste il problema del tempo. Significa che le leggi fisiche così precise e costanti, non hanno avuto bisogno di un legislatore, ma sono il frutto di infiniti tentativi dove hanno prevalso solo quelle funzionanti. Oppure, secondo la conoscenza in certi ambienti massonici (tipo AMORC) Dio non sarebbe altro che il "Cosmico", o il GADU cioè una intelligenza universale auto creatasi dai legami inter-cosmici tra le forze celesti, dove la comunicazione quantistica bypassa
      i problemi delle enormi distanze o del tempo. Anche questa sarebbe però una teoria dell'evoluzione, cosmica ma sempre evoluzione.

      Elimina
    41. Scusate, ero io quello delle 22:21...

      Elimina
    42. Rispondo a 'Anonimo che ha postato il link!
      Anonimo ho letto il link...mah!
      A parte che lo studio rimane teoria pura, non dimostrata quindi, ma ammesso che questo nostro universo sia esistito da sempre e che il Big bang sia un evento negli eventi all'interno di esso ( lo studioso non ha negato il Big bang) non scalfisce o se vuoi non inficia minimamente l'esistenza di un Dio, se prendiamo in considerazione che anche Dio è infinito al passato.
      Ricordo comunque che la stragrande maggioranza della comunità scientifica concorda sul fatto che l'universo abbia 13,8 miliardi di anni.
      Calcolo che scaturisce da osservazioni reali quali la radiazione cosmica di fondo, il moto di recessione delle galassie.

      Elimina
    43. @Assuro, sarebbe un progetto intelligente creare un sistema che si evolve in una struttura organizzativa per sostenere la vita, l'evoluzione non necessariamente donata assenza di progetto.

      Pensare a scienziati come Einstein mi viene da chiedere perché nessuno ci avesse pensato prima e giungere a certe conclusioni?
      Forse perché vissero in un periodo in cui nuove conoscenze stimolarono il loro intuito?
      Cosa ci manca per giungere a certe ipotesi sulla natura di Dio?

      Forse non tutto è stato scoperto o dimostrato scientificamente, oggi gli scienziati hanno il rompicapo della materia/energia oscura che per oltre il 90% sembri formare l'universo.

      La logica può portare a conclusioni diverse, ma forse la realtà è molto diversa da come c'è la immaginiamo ora.
      E per citare Socrate "io so di non sapere"

      Elimina
  8. Comunque é da considerare una cosa , che all'uomo era concesso di prendersi le donne che voleva sorellastre Abramo e Sara , cugine (Isacco , Giaccobbe ), anche con la violenza, ad eccezione che la donna fosse sposata o fidanzata, la donna era una donna oggetto da prendere in moglie , o come concubina ( Amante, o compagna da scaricare in qualsiasi momento. Giudici 19:1,2 La nostra Bibbia traduce In quei giorni quando in israele non c'era nessun re un levita che risiedeva in una parte remota della regione montuosa di Efraim prese come concubina una donna di Betlem di Giuda. ma la concubina gli fú infedele ( altre bibbie traducono " Wattizneh che vorrebbe dire , sia commettere adulterio che commettere idolatria , ma dipende nel contesto in cui viene inserita assume il significato di arrabbiarsi. ). " Ma costei disgustatavi di lui lo abbandonó;Ma si arrabbió con lui ;Ma la sua concubina lo trovo ripugnante ; e lei lo lasció e tornó alla casa di suo padre) e lo lasció per tornare a casa di suo padre a Betlem di Giuda . é lui il Levita che trattando la sua concubina come una donna oggetto la consegna per farne quel che volevano per tutta la notte , esasta cercava di entrare . il mattino il levita si alza la vede sulla soglia la chiama , non sentendo nessuna risposta , prende un coltello e la squarcia in dodici parti . Ma se fosse stata mia moglie l'avrei consegnata per essere violentata fino alla morte , e poi l'avrei squarciata come un capretto, o mi sarei assunto le mie responsabilitá? Il vero colpevole era il Levita non la povera donna. Questo é un racconto da un postero come passa parola dal momento che dice che non c'era ancora nessun re in Israele. Giudici 19:1, e i racconti dei passa parola aggiungendoci la fantasia e il contorno di scrive , falsa tutto ció che é accaduto veramente . E il tipo e antitipo messo in atto dalla wts e cd per mostrare agli adepti , é altrettanta fantasia della WTS. per far dire a un racconto del genere ció che non dice. Ma la WTS é maestra in merito,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Virgilio, con l'uso e l'abuso della donna ci hanno marciato tutte le religioni, da sempre. Secondo certa letteratura la donna é la gloria dell'uomo, quindi più é intelligente e defilata nella vita sociale, maggiore é la gloria dell'uomo che la possiede!!!! Questo concetto é profondamente radicato nella cultura wt nonostante l'evidenza dimostri che milioni di donne testimoni siano molto migliori degli uomini che detengono il potere. Nel 2018 i Mormoni hanno autorizzato le donne a usare i pantaloni nel tempo libero, ricordo che agli inizi degli anni 70 persino nei pic nic c'era chi storceva il naso di fronte alla donna in pantaloni lunghi (non parliamo dei pantaloncini) e che negli '80 nella congregazione dove ero pioniere a causa del freddo eccezionale, furono consentiti dal sorvegliante i pantaloni sotto la gonna in servizio.

      Elimina
  9. beth sarim..., premesso che io credo, quello che penso ci stia davvero mancando é quello che per anni tutti noi abbiamo pensato di avere, ovvero un canale privilegiato e diretto con Dio attraverso la sua organizzazione terrena (wt) che prima o poi ci avrebbe spiegato tutto quello che non capivamo.
    Non penso che Stilton o altri di noi citino passi biblici di difficile intendimento o di difficile collocazione, se rapportati al messaggio di Cristo, solo per una sterile polemica filosofica.
    Penso proprio che tutti noi siamo disorientati unicamente perché é evidente la carenza strutturale della wt circa lo studio delle Scritture e l'assoluta inconsistenza del tipo di approccio alla Bibbia che la wt ha.
    Non puoi saltare dal wt al nt e dal 4.000 aev al 2023 ev facendo copia incolla dei versetti per avvalorare le tue tesi,
    questo tipo di distorsione della logica ti porta ad essere autoreferenziale, per restare in tema, non puoi citare l'episodio della concubina e dire che lo dobbiamo accettare per fede quando noi tutti avevamo scelto di essere tdg proprio perché davamo una risposta logica ed esaustiva a tutta la Scrittura, dicevamo a tutti che noi avevamo la Verità!!!
    Se facciamo delle ricerche sulle pubblicazioni wt spesso ci sono risposte elusive o rimandi a ragionamenti un poco contorti adatti a sostenere l'interpretazione del cd in quel momento.
    Confesso che a me in generale piace molto la discussione incentrata sulle Scritture, trovo che la polemica costruttiva permette di edificare dove occorre e di abbattere quando serve.

    RispondiElimina
  10. @BARNABA scusate gli errori grammaticali ma scrivo di getto, senza rileggere che non ho tempo, però vorrei ancora di nuovo ringraziare tutto il vostro staff, perchè risvegliate almeno il pensiero, ci rendete consapevoli di quanto dopo anni di WT la facoltà di pensiero che dovrebbere essere un esercizio costante, sia invece relegato a poche frasette fatte prese in prestito dal testo letto dal lettore di turno
    Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim..., Cari Barnaba, Dansec, Stilton, Michel, voi tutti che scrivete su questo e altri blog, parlate!!! Discutete, arrabbiatevi, appassionatevi, litigate, siate vivi!!! Anni di manipolazione ci hanno rimbambito, é ora di ragionare.

      Elimina
  11. Sempre stilton ultimo commento scusate ma scrivo velocissimo e poi clicco di riflesso che ho fretta e non ho mai tanto tempo

    RispondiElimina
  12. @Barnaba. Sono pienamente d'accordo com te che la natura non è ne buona ne cattiva. Il mio post era semplicemente una riflessione su una considerazione molto frequente nelle pubblicazioni e nei discorsi religiosi, ma che secondo me è come guardare solo un lato della medaglia. Per quanto riguarda la natura io la considero perfetta dato che perfetto significa adatto allo scopo e direi che sta funzionando piuttosto bene visto che riesce a dare continuità a se stessa. Faccio anche una considerazione provocatoria in base ad una applicazione molto forte della teoria della relatività non esistendo un presente assoluto ma relativo a seconda della velocità dei sistema di riferimento un evento può essersi già verificato o meno. Ma questo cozza col nostro concetto di libero arbitrio. Se interessati cercate "il paradosso di Andromeda".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La distanza in anni luce dalla Terra ad Andromeda è tale che qualsiasi evento non potrebbe in alcun modo influenzarsi a vicenda.
      Quindi tranquillo che nei prossimi 2 e rotti milioni di anni il nostro libero arbitrio resterà invariato.

      Elimina

Grazie per il commento.