domenica 5 marzo 2023

Sulla stupidità intrinseca


         Proverbi 17:12  È meglio imbattersi in un’orsa privata dei suoi piccoli che in uno stupido nella sua stupidità.+


Capita di avere de dubbi su quanto diciamo. La ricerca delle fonti diventa una costante, un momento di confronto con se stessi più che con il resto del mondo. La ricerca bibliografica serve a dipanare dubbi, perplessità e ci mette al riparo dalle critiche più feroci: quelle che facciamo a noi stessi.

Se anche a te è capitato sappi che sei in buona compagnia ed è pure un buon segno perché a quanto pare i dubbi li ha chi è più intelligente o più colto. Chi non ha mai dubbi, invece, tende ovviamente a non sincerarsi sulla bontà di quello che ha detto o sta per dire o per dirla come mia nonna “solo gli stupidi sono sicuri di loro stessi, gli altri hanno solo forti dubbi”. 

E’ l’effetto Dunning – Kruger descritto nel 1999 è stato riportato alla ribalta recentemente da molti articoli sull’argomento. 

In che cosa consiste questo effetto? Piccola storia David Dunnig è uno psicologo dell'università del Mitchigan ed è appunto diventato noto nell'ambiente per gli studi condotti assieme a Justin Kruger altro psicologo dell'iniversita di New York. Il risultato dei loro studi si riassume nel grafico sottostante.


Nell'asse delle Y il grado di fiducia e nell'asse delle X il grado di competenza della persona. Come notate c'è un picco di fiducia che è molto vicino allo stato di incompetente totale. In pratica le persone che esprimevano più fiducia delle altre erano le più ignoranti.

In passato, molti autori e ricercatori avevano pubblicamente esposto la loro opinione in merito. Bertrand Russel disse che “il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”; Friedrich Schiller sostenne che “neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana”; William Shakespeare affermò che “il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio”. Non possiamo poi non riportare Platone che nell’Apologia di Socrate attribuisce a quest’ultimo la frase “Certo sono più sapiente io di quest’uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente, soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, non fosse altro per il fatto che ciò che non so, nemmeno credo di saperlo” (cap. 6).

Senza scomodare Platone, Socrate né la buonanima di mia nonna, cerchiamo di contestualizzare l’effetto Dunning – Kruger: il problema non sono quelli che hanno dubbi, ma quelli che non ne hanno mai. In questi personaggi l’effetto Dunning – Kruger è in agguato perché non consente di percepire i propri limiti. Di certo ne avrete incontrato qualcuno in azienda, spesso ostentano una sicurezza tale che alcuni scambiano per carisma mentre è solo incapacità di riconoscere i propri limiti neppure di fronte al palesarsi dei propri errori. Di contro le persone intelligenti sono ben consce dei propri limiti perché sanno che ci sono persone ben più dotate di loro e quindi si pongono sempre le domande “Avrò fatto bene? Sarà la scelta giusta?”.

Un buon sistema di valutazione delle competenze sarebbe opportuno per riuscire a misurare con il metro chi fa cosa e come lo fa, anche perché, pur di mantenere inalterata la propria serie di infallibili azioni, lo stupido tende spesso a scaricare sugli altri le cause del proprio fallimento.

Insomma, Forrest Gump, o meglio sua mamma, aveva torto. Non è vero che “stupido è chi lo stupido fa” ma “stupido è chi non ha mai dubbi su se stesso”.

Ovviamente non possiamo non trovare una applicazione pratica di questo effetto per chi sta all'interno dell'organizzazione da Testimoni di Geova. No so non vorrei darmi troppe arie ma io è già in tempi non sospetti avevo, come dire, compreso che l'organizzazione confida molto in questa sovrastima naturale che abbiamo di noi stessi.

Ad esempio chi di noi non si ritiene particolarmente ferrato nelle scritture? Non avete mai provato l’ebrezza di incontrare qualcuno che nel territorio dopo che voi con la supponenza uguale all’intero collegio docente di Oxford avete improvvisato la lettura di una scrittura e l’impunito dopo lo sfoggio letterario di averla trovata in 2.47 secondi netti ci chiede bellamente la domanda mortale “si ma in che contesto?” è noi iniziamo una scalata al Burji Khalifa trasformati da dottorandi in archeologia biblica a commessi al Burger King. Siete anche voi fra quelli che fanno o facevano a gara a chi trovava per prima la scrittura citata dall'oratore sul podio? Quante volte abbiamo guardato quel fratello patetico che non riesce mai a trovare il libro di Abdia o la lettera di Giuda? Avete provato a registrarvi e notare ad esempio il tono imperioso con il quale abbiamo preso l'abitudine di avvinghiare le persone con discorsi a gagno nel tentativo di dimostrare che Gesù regna dal 1914? Provate.

Ma questo non è un problema, tanto quanto sia un problema la nostra vera competenza. Questo lo dico a quella pioniera che aveva mangiato la foglia che tentò di giustificarsi dopo che avevamo appurato che il concetto di generazione era fuori dalle righe mi disse "Ma io mi fermo a quello che dice l'organizzazione, poi se le cose non sono corrette, ci penserà Geova" ecco cara pioniera appunto ci penserà Geova all'organizzazione ma anche a te che leghi l'asino dove vuole il padrone. 

Questa organizzazione ha costruito un sistema di nozioni completamente disallineato dalla realtà e abbiamo accettato che queste nozioni diventassero le nostre certezze. 

  • Il battesimo che ci rende aderenti a Dio ma anche e più che altro all'organizzazione. 
  • Il rapporto di servizio che diventa dimostrazione delle promesse fatte al battesimo e elemento ostracizzante.
  • Dio che richiede (presuntamente) la vita per rispettare il valore simbolico del sangue.
  • La famiglia che diventa strumento di controllo dell'organizzazione.
  • La venuta del Cristo nel 1914 che da più di 100 anni stabilisce l'inizio degli ultimi giorni che ovviamente non sono ultimi ma per te lo sono.
  • Lo "Schiavo" comanda e se ti sembra che qualcosa non torna nei termini è meglio che inizi ad uscire prima che sia troppo tardi.
  • Che la generazione iniziata dal 1914 vedrà Harmaghedon e se per te la generazione è passata da quel bello, non sei tu che decidi quanto deve essere lunga ma lo "Schiavo".
  • Lo schiavo fedele e "saggio" è il tramite con il quale Geova guida il suo popolo che per ovvi motivi deve essere sottomesso. E' lui che governerà il mondo dopo Harmaghedon e da Warwick si stanno preparando per l'evento.

Questo è un breve elenco di certezze richieste da tutti i fratelli. Siamo addirittura arrivati a controllare tutto anche le questioni di coscienza che però sono finte, tanto quanto i documenti sul rispetto della privacy che firmiamo in banca.
Quante volte abbiamo, da anziani, detto ad un fratello dubbioso "è una questione di coscienza" ma poi dopo stabilivamo anche le implicazioni che portavano quelle libere scelte ad essere vincoli a senso unico?

Tutto questo palinsesto teocratico cosa crea? Crea la situazione che vediamo. Un sistema che influenza direttamente i fratelli autoreferenziale con un Dunning Kruger effect in corso, per questo è diventato tanto arrogante quanto superficiale. Avete mai sentito parlare dei "cavalieri della fede" personaggi pittoreschi che attraversano la teocrazia e mettono i bastoni fra le ruote della fratellanza? Sono il risultato di questo sistema nel bene e nel male vittime pure loro. Il fratello non riesce a mettersi in discussione perchè non è capace di fare un minimo di analisi e critica senza rischiare di peggiorare la situazione che è diventata allarmante.

La congregazione non ha anticorpi per queste cose perchè questa teocrazia ha tolto qualsiasi strumento per impedire che i fratelli possano avere altri riferimenti. La fratellanza nel sistema può sopravvivere solo se non si pone problemi. Se si stabilissero principi razionali che fossero in grado di considerare con oggettività quello che viene imposto di credere, crollerebbe tutto. Per questo è irriformabile. La stupidità così è diventata un metodo, che dilaga e non solo un atteggiamento sbagliato, ma normale, che abbiamo tutti.

Buona serata


40 commenti:

  1. Se non ricordo male, tempo fa girava un video che spiegava come si capisce di essere chiamati da Geova come unto. Letto o AM3 spiegavano con dovizia di particolari che lo sai e basta! Non ci sono dubbi.... Qualche giorno fa proprio AM3 è atato buttato fuori dal Corpo Direttivo., Dopo una serie di scandali interni ed esterni. Non era AM3 il problema ma Dio che aveva lreso una cantonata?

    RispondiElimina
  2. Capitano, questo articolo sarebbe da mandare a tanti tronfi cavalieri.. il guaio è che sanno già tutto, talmente pieni di certezze da non prendere lontanamente in considerazione il minimo dubbio..

    RispondiElimina
  3. io conosce uno che da piccolo aveva contratto la meningite , e in qualche modo fu salvato. ma c'è un ma, crescendo , girava solo per le strade , inveendo e gesticolando accusava gli altri di stupidita , e che non erano i suoi amici. perchè si comportava cosi' ? Semplice , la meningite lo aveva privato delle sue facoltà di ragionare e gli faceva vedere gli altri stupidi , non lui. La WTS e CD e in particolare gli adepti de o discepoli della WTS e CD che seguono incondizionatamente i loro maestri, ( anche io l'ho facevo )abbiamo contrato il virus della della meningite , che ci va sragionare credendo che gli ultimi giorni sono iniziati nel 1914, che ore siamo agli ultimi istanti degli ultimi giorni, che la distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor è avvenuta nel 606 A.E.V e non come dice la storia e l'archeologia , vedi " Guerre Giudaiche di Giuseppe Flavio che dice che la prigionia a Babilonia fù di 50 anni e non di 70 anni come dice chi ha contrato la meningite , sia la WTS e CD echi segue la loro direttiva. ecc.ecc. Questa persona menzionata da me è ora non va più in giro perchè non c'è più .Stilton non solo video ma nella Torre di guardia c'erano interi articoli di studio , basati su Romani 8:14-17 . che a noi facevano credere che addirittura la Bibbia fosse stata scritta per lo schiavo fedele e discreto o il rimanente che era ancora qui' sulla terra dei 144000 , che loro divoravano la Bibbia , e Dio gli dava loro la facoltà di capirla , e far sapere agli altri cosa stava per accadere , gli altri , le altre pecore , dovevano girare per le strade , come quello che aveva contrato la meningite , e inveire contro di loro, , che per salvarsi dovevano diventare come loro, andare per le strade e dire e inveire contro gli altri , reputandoli stupidi. E' vero che ora sono cambiati i suonatori , ma la musica che suonano è sempre la stessa, Cari adepti se non volete essere degli apostati, dovete suonare , o siete obbligati a suonare la stessa musica che la fine del mondo E' vicina,, che Russell dal 1874 disse nel 1914 ( Ora diventato l'intronizzazione di Gesù Russell nel 1878, e l'inizio degli ultimi giorni) Rutherford 1918 poi 1925 , Natan Kinor 1975. Franz entro il 2000 ,perchè Gesù aveva detto che la generazione che aveva visto , e che sarebbe stata in grado di raccontare la prima guerra mondiale non sarebbe morta, poi salta fuori la generazione sovrapposta che predice che la fine del mondo avverrà entro il 2034, "Vogliamo continuare rimanere stupidi nella nostra stupidità"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La via del Bereano5 marzo 2023 alle ore 16:39

      La stupidità (ora parlerò nel caso della generazione, ma si applica anche alle locuste si Gioele e altri esempi) è data dal cambiare un concetto illogico o inesatto con un concetto appropriato per poi ricambiarlo di nuovo in un concetto astratto ed illogico. Ricorderete vari articoli tra 1997 e 1999 in cui si diceva che la generazione non aveva minimamente lo scopo di farci fare calcoli sulla venuta di Armaghedon e che si applicava alla generazione malvagia del tempo di Gesù. Dopo questa illuminante e definitiva spiegazione ecco che vediamo ricomparire 1914 e le idilliache illazioni sulla fine grazie alla generazione sovrapposta e il popolo belante ad applaudire

      Elimina
    2. @bereano hai perfettamente ragione solo che se le masse capiscono che il tempo della fine è meno vicino ... Lavorano meno contribuiscono meno... Noi siamo in un DOOMSDAY religione, genere tanto caro agli americani.

      Elimina
    3. Se accade che la percezione della fine è correlata con l'impegno teocratico mi sembra la prova finale dell'inconsistenza di questa religione o vogliamo trovarne delle altre. Poi anche tutta questa fratellanza che cambia comportamento a seconda di quanto vede vicino o lontano il regno. Mi viene da dire però che non ci siano così tante colpe in questa fratellanza così disattenta...

      Elimina
    4. Beth sarim..., che dire, grazie capitano perché la condivisione di queste riflessioni ha contribuito a farmi aprire gli occhi. Vogliamo parlare di una religione che si é focalizzata sulle benedizioni materiali del Nuovo Mondo e su null'altro?

      Elimina
    5. Capitano il problema del grafico è che la fiducia cresce con l’acquisizione dell'esperienza, e se l'esamitato asserisce di essere esperto? Quindi è fiducioso di sé perciò non ha dubbi? 😇

      Elimina
    6. Ecco un aspetto comune a moltissime religioni di derivazione anglosassone poi assorbite dalle innovazioni americane è proprio quello che evidenzia beth sharim che ringraziò per i suoi interventi sintetici ma così profondi.
      Nella cultura inglese e americana dio benedice se si vede che prosperi, soprattutto economicamente
      Abbiamo dei padri con tre o 4 jet privati simbolo che dio benedice (non che hanno un largo seguito che finanzia)
      Per queste realtà sono importanti due cose la base che aumenta sempre e la prosperità economica, sentimentale interiore.
      A me sembra lopposto del nostro cristo che. Invece non "aveva dove poggiare la testa" espesso dovette accettare difficoltà e compromessi (i discepoli non erano cosi perfetti)
      I tsg stanno mutando, la religione è.molto meno profonda di un tempo (anche perche se scavi puoi scoprire cose molto grottesche o difficili da accettare sulla base della attuale teologia jw
      È pur vero che la bibbia e piena di esempi di successo economico e morale come giobbe, giuseppe, gesu, ma anche di fedeli zoppicanti come Giona, come pietro, come paolo.
      Me lo chiedo spesso esiste un modello cristiano... O in fondo il bello è che ognuno un personalizza il percorso senza per questo temere il rigetto divino come vorrebbe farci credere la WT (CHE CI VORREBBE TANTI ED OMOLOGATI)

      Elimina
    7. Si I testimoni di Geova stanno mutando ma non si sa in cosa. Con questa campagna in atto di nuovi arrivi poi non si capisce davvero che cosa si vuole ottenere. Non mi viene altro da dire che pensare ad un Dio estremamente benevolo che vede davvero il cuore e che non si lascia abbindolare da una organizzazione che delle persone ci fa solo il macinato.

      Elimina
  4. beth sarim..., grazie Stilton, quando c'erano persone in difficoltà economica che chiedevano aiuto ho spesso sentito dire nelle congregazioni che in fondo era colpo loro se avevano dei problemi. Tristezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo, ricordo una sorella che aveva molte difficoltà a causa del marito incredulo che la osteggiava. Il commento di una sorella fu che in fondo se l'era cercata, perché mentre studiava la bibbia non lasciò il fidanzato.
      Commenti privi d'empatia e ottime scuse per non rimboccarsi le maniche..
      Alla fine, dopo anni di difficoltà smise di frequentare e in famiglia le cose migliorarono moltissimo, con scorno per quei fratelli che non avevano alzato un dito per aiutarla.

      Elimina
    2. La via del Bereano9 marzo 2023 alle ore 06:47

      @capitan Kirk circa 1 mesetto fa ho mandato una mail all'indirizzo della pagina osservatore teocratico, era firmata come BereaVive. Non ho mai avuto risposta, mi viene il dubbio che sia stata effettivamente ricevuta. Grazie

      Elimina
    3. si l'abbiamo ricevuta. Scusaci ti risponderemo appena possibile...

      Elimina
  5. Mettere in pratica i principi biblici è per il nostro bene.... aldilà degli altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo caro anonimo. Hai ragione. Amare il prossimo non si sbaglia mai.
      Però per amare il prossimo non c'è bisogno di avere sulle spalle tutto il carrozzone che chiede soldi per assurdi progetti o pagare gli avvocati (mentre avrebbe senso se veramente quei soldi arrivassero ai bisognosi) - come capirlo se chi finanziamo aiuta veramente? Ha un bilancio chiaro con voci dettagliate? Se no lasciate perdere... Sono come gli orchi nell est che adottano i trovatelli per avere i finanziamenti statali e poi pero li trasformano in schiavi o anche peggio... A me sembra che in casa jw siamo molto nell est

      Elimina
    2. AIUTO SPARATORIA IN UNA SALA IN GERMANIA! DIV|SI MORTI E FERITI
      https://edition.cnn.com/2023/03/09/europe/hamburg-germany-shooting-intl/index.html

      Elimina
    3. Un vile atto su persone inermi. Possiamo ipotizzare torti di ogni genere, ma questa non sarà mai una risposta sensata.
      La violenza é l'ultima risorsa degli incapaci.
      I.Asimov

      Elimina
    4. beth sarim..., tristezza infinita, un'altra strage senza senso.
      Immagino che verrà usata per aumentare il livello di paranoia purtroppo;
      ricordo un'adunanza basata su una circolare destinata agli uscieri per aumentare la loro soglia di attenzione, il senso di accerchiamento spinse uno dei presenti a proporre di piazzare un usciere fisso nel sottotetto per sorvegliare la zona circostante, un altro propose di piazzare uno spioncino come nelle bische,
      tanto era stato sollecitato il senso di protezione dei buoni padri di famiglia.
      Dopo questo evento mi aspetto una massiccia campagna stampa che permetta alla Società di presentarsi come la vittima della crescente spirale di odio mediatico, proveranno a distrarre il pubblico dai recenti problemi legali e ad aumentare il senso di accerchiamento, un "noi soli resistiamo contro il mondo malvagio", il famoso scantinato.
      Per le povere vittime e i loro famigliari non resterà altro che il dolore, povera gente.

      Elimina
  6. Barnaba il marito non è incredulo!!!!!! No crede ai tdg che è tutta il altra questione Andrea

    RispondiElimina
  7. Il punto è , cosa ha portato alla follia lo sparatore. sono le regole imposte dalla WTS e CD imposte in tutto il mondo , tramite le adunanze e la letteratura , TDG. e libri , che incitano al suicidio , e complici di un omicidio, per non ricevere sangue salvavita. o in casi di disassociazione , o dissociazione , l'ostracismo familiare, abbandonare tutti nelle ore in cui si deve essere a casa con marito e figli per andare all'adunanza, o alle assemblee, o durante la settimana andare in giro importunando le persone , per fare discepoli, alla WTS e CD. può anche che non sia cosi' , ma può essere anche un resoconto di un'azione folle , di uno , che non accetta l'insegnamento fraudolento americano delle dottrine del dio WTS e CD . buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio non sono d'accordo. Non ci sono scuse per imbracciare un'arma e colpire un gruppo di persone inermi, tra cui bambini. Sarebbe come giustificare il violentatore perché la vittima indossava una minigonna, o perché era stato mortificato dal genere femminile.
      Ancora non sappiamo le motivazioni, potrebbe essere per precedenti torti subiti dall'organizzazione, allora te la prendi con gli adepti? Anche loro sono vittime se ci pensi bene.
      Ma potrebbe anche essere un folle che non c'entrava niente con i tdg e odiava i cristiani in generale.
      Comunque sia ha sparato su persone disarmate colpendo a casaccio. Un gesto folle e vigliacco.

      Elimina
    2. Alcune testate parlano di un "ex".
      Fermo restando che il gesto è assolutamente folle ed altrettanto ingiustificabile, forse si dovrebbe interrogare di più sui danni psicologici che talune imposizioni ostracizzanti e fortemente emarginanti possono scatenare in un individuo.

      Elimina
    3. Violenza kiama violenza,,,, emarginazione chiama vendetta...ostracizzare è uguale a uccidere,... è necessaria una profonda analisi e riflessione.
      Condanna per il gesto di un folle .

      Elimina
    4. I motivi che hanno spinto ad un tale gesto non li conosciamo: vendetta, odio? forse, oppure no e come è già successo in passato, qualcuno ogni tanto và fuori di melone.
      L'unico spunto che trovo adeguato, è che decade ancora una volta l'idea che la sala del regno sia un riparo spirituale, protetto, non so se vi ricordate i temi dei discorsi pubblici che riferivano di fratelli andati al mare invece che all'adunanza e poi morti in un incidente, o il paesino sommerso dalla frana coi fratelli salvati essendo tutti andati all'adunanza. Beh, che dire allora di quei poveri che sono morti ieri in sala?

      Elimina
  8. Barnaba, anch'io sono pienamente d'accordo con te, che non ci sono scuse per reagire in quella maniera,e seminando morte ,e dolore in altre famiglie, il punto è se non era un malato di mente, cosa ha scatenato, questa vigliaccata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., caro Virgilio pare fosse un ex tdg, avrà coltivato odio verso la comunità? Avrà subito delle ingiustizie? Per uccidere 8 esseri umani di sicuro non era normale, c'é da riflettere sulle cause scatenanti e mantenere la lucidità, nella vita e in tutti gli ambiti sappiamo che non sempre chi ci ascolta o ci legge é in grado di gestire le informazioni e per questo occorre limitarsi all'analisi e a proporre idee positive, la rabbia va incanalata verso le idee sbagliate non verso le persone.

      Elimina
    2. Gesto condannabile senza se e senza ma! Detto questo, purtroppo il proselitismo a ogni costo spesso raccoglie persone che sono ai margini della società anche con squilibri mentali, pensiamo e ci illudiamo che i principi biblici aggiustano tutto, ma non è così, ci sono persone che andrebbero curate da un medico e non certo da un "teologo"!
      Comunque attendiamo il risultato delle indagini per trarre conclusioni, buona giornata a tutti.

      Elimina
    3. @Tommaso
      Concordo al 100%.
      A mio giudizio sono almeno 20 anni che in Italia si 'raccoglie' (quasi totalmente) tra persone che vivono ai margini della Società, spesso con squilibri e/o danni emotivi di varia natura, a suon di "love bombs".
      Poi, una volta entrate nella vasca del battesimo ad arricchire il numero dei proclamatori battezzati, ci si dimentica anche che esistono, o peggio ancora, le si redarguisce 'teocraticamente' o le si espelle, con i risultati che tutto questo comporta...

      Elimina
    4. La verità è che nell'organizzazione per fare (numero) si raccattano cani e porci, e tra questi anche malati di mente...tutto fa brodo.
      Diciamo le cose come sono realmente, al CD interessano solo i numeri, si devono poter registrare nuovi massimi ovunque, per aumentare il target del sensazionalismo e del tutto va a gonfie vele...questi poi sono i risultati.

      Elimina
    5. Io l'unica spiegazione è la seguente . Se io predico un dio che in estrema razio può usare il genocidio (e nella bibbia ebraica è pieno di eventi del genere), in cui predico un dio che si prepara a distruggere il 99,9% della popolazione, dico che attiro tante persone che hanno dei problemi e sono strane.
      Altrimenti chi ha una vita sana non è minimamente attratto da un messaggio del genere.
      Chi poi cresce in un gruppo ristretto di persone ed è educato ad accettare la violenza, e poi magari a causa si un errore esce o si trova fuori completamente rinnegato dalla sua comunità (che ti emargina) invece di aiutarti, beh direi che si crea un humus in cui eventi di questo tipo possono capitare.
      Il costante spingere sul fare di più, lo stress, l'ansia , il covid e molto altro in una mente malata (e non curata) possono fare cose di questo tipo,
      Ditemi voi come un idraulico che fa l'anziano ha la capacità di gestire la vita di altri, che magari non è in grado di gestire la sua famiglia.
      Questo non per giustificare un atto orribile e sempre condannabile comunque lo si voglia considerare, ma per dare una spiegazione a cosa può succedere in determinati casi.

      Elimina
  9. https://www.open.online/2023/03/03//10/germania-amburgo-testimoni- di geova-strage -killer-chi-è/ ..dietro la strage nella chiesa dei testimoni di Geova ci sarebbe un ex membro della stessa comunità. Lo scrive lo Spiegel parlando dell'attentato di ieri sera ad amburgo . Stando al bilancio fornito fornito dalla Bild, sono state uccise sette persone e otto sono rimaste ferite.bethsarim concordo con il tuo commento , e in merito ho aggiunto il link.

    RispondiElimina
  10. al di là dell'atto stupido e odioso. Ritengo che cmq vuoi per le policy vuoi per il fatto che ci inimichiamo il territorio andare in sala sarà cmq pericoloso. La sala è un facile obbiettivo perché ci sono persone inermi. I primi arresti in Russia in sala, il COVID in sala, questi eventi assurdi. La sala a mio avviso è sempre stato un centro pericoloso perché è un obbiettivo facile agli occhi di un malirebzionato.
    Adesso ho un motivo in più per non andare.


    RispondiElimina
  11. purtroppo avvolte, dopo una disassociazione e ostracimo subentra la depressione e avvolte anche il pensiero del suicidio e l'odio verso chi ti ha portato a quel punto. Qualche anno fà, negli states, una donna , sposata con due o tre figli, (non ricordo bene) era stata disassociata insieme al marito ma i figli adolescenti li accompagnavano a tutte le adunanze affinchè non perdessero le uniche amicizie che avevano. Purtroppo anche questi ragazzi venivano isolati e nessuno voleva stare in loro compagnia tanto che i ragazzi non volevano più andare alle adunanze . Questa mamma si è sentita in colpa per come venivano trattati i figli ed è entrata in una depressione tale da prendere il fucile del padre e uccidere marito e figli poi si è tolta la vita. Purtroppo non sapremo mai cosa scatta nel cervello di questa persone. Uccidere o uccidersi non è mai giustificabile e mi dispiace per quelle persone che non c'entravano nulla.

    RispondiElimina
  12. Mi sa che questa organizzazione è piena zeppa di problemi , se non si daranno una regolata ne vedremo delle belle.
    ..

    RispondiElimina
  13. Provate a tradurre la pagina che linko c'è molto da leggere
    https://taz.de/Toedliche-Schuesse-auf-Zeugen-Jehovas/!5921091/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco l'articolo tradotto:
      BERLINO/AMBURGO taz/dpa/epd | Secondo la polizia, un ex membro della comunità ha effettuato la sparatoria in una comunità di testimoni di Geova ad Amburgo. Come annunciato venerdì dagli inquirenti, giovedì sera sul fatto sono morte otto persone , tra cui il presunto responsabile, un uomo di 35 anni. Quando sono arrivati ​​i servizi di emergenza, è fuggito al primo piano dell'edificio e si è sparato lì.

      Ralf Peter Anders, capo dell'ufficio del pubblico ministero di Amburgo, ha detto che non c'erano prove di precedenti terroristici. Il presunto colpevole non era noto alla polizia fino ad ora. Thomas Radszuweit, capo della sicurezza statale ad Amburgo, ha detto che l'uomo ha lasciato la comunità volontariamente un anno e mezzo fa, apparentemente "ma non per sempre". "Il movente del crimine non può essere determinato con certezza in questo momento", ha detto. L'uomo possedeva legalmente l'arma del delitto in quanto tiratore sportivo. Durante la conferenza stampa, un portavoce della comunità dei Testimoni di Geova di Amburgo ha rilasciato la dichiarazione. Secondo lui, il sospettato non era stato espulso ma si era dimesso dalla comunità. Ha espresso la sua incredulità e solidarietà per le vittime e i feriti.

      Secondo il suo curriculum vitae, il presunto colpevole, Philipp F., 35 anni, proviene da una famiglia evangelica rigorosamente religiosa dell'Allgäu. Aveva uno studio di consulenza al miglior indirizzo di Ballindamm sulla Binnenalster di Amburgo, apparentemente senza dipendenti. A prima vista, il suo sito web dal design elegante mescola grossolanamente argomenti religiosi, ideologici e commerciali. I clienti concreti sono difficili da trovare e dove vengono menzionati, il suo profilo LinkedIn suggerisce che si tratti in realtà di attività da precedenti posizioni permanenti presso grandi aziende. Di conseguenza, negli ultimi tre anni ha lavorato solo per tre mesi presso la compagnia energetica Vattenfall. Prima si è dedicato a "progetti personali" durante un anno sabbatico, dopodiché ha fondato la sua azienda come "investigatore".

      F. apparentemente ha usato il suo anno sabbatico per scrivere e pubblicare un lungo libro. "La verità su Dio, Gesù Cristo e Satana: una nuova visione riflessa delle dimensioni epocali". Un compendio confusionario, di quasi 300 pagine, con cui il F. pretende di "chiarire per la prima volta l'interazione tra cielo e terra". La scrittura è apparentemente basata su una credenza rigorosa e letterale nella Bibbia, che mescola ripetutamente con frasi del gergo manageriale.

      F. fece domanda per il porto d'armi come tiratore scelto
      Nel 2022, come tiratore scelto, F. ha chiesto una carta di possesso di armi, che gli è stata concessa il 6 dicembre, secondo il capo della polizia di Amburgo Ralf Martin Meyer. Solo sei giorni dopo, il 12 dicembre, il F. acquista una pistola semiautomatica. Poco dopo, la polizia di Amburgo ha ricevuto una lettera anonima: F. è quindi probabilmente malato di mente senza diagnosi - e nutre "odio" per le comunità religiose, in particolare i testimoni di Geova, nonché per gli ex datori di lavoro. Pertanto, il suo porto d'armi deve essere controllato.

      Di conseguenza, due agenti di polizia dell'autorità per le armi hanno effettuato un controllo senza preavviso nell'appartamento di F ad Altona. Lì hanno trovato la pistola e le munizioni adeguatamente sigillate tranne un proiettile che era sull'armadietto delle armi. F. si è scusato per questo, secondo Meyer, e ha pagato una multa. Per il resto, però, il suo comportamento non ha fatto sorgere dubbi sulla sua idoneità a portare un'arma. Non vi era alcuna base giuridica per ulteriori indagini.

      Tuttavia, il capo della polizia ha affermato che potrebbe essere necessario adeguare i requisiti legali per i permessi di armi e la loro revisione. Meyer inizialmente non era in grado di dire se F. avesse già immagazzinato tutte le munizioni che aveva al momento della sua follia omicida.


      Elimina
    2. Il ministro dell'Interno Nancy Faeser in viaggio per Amburgo
      Il senatore degli interni di Amburgo Andy Grote (SPD) ha elogiato gli sforzi della polizia. Pochi minuti dopo le prime chiamate di emergenza, i soccorsi erano sul posto. Si può presumere che avrebbero salvato la vita a molte persone. Secondo la polizia, giovedì sera circa 50 membri della comunità si sono riuniti nell'edificio nel distretto di Alsterdorf. Otto persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in modo grave. Le vittime uccise dall'autore del reato sono due donne, quattro uomini e un feto femmina di 28 settimane.

      Il governo federale ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime dell'atto di violenza. "In queste ore difficili, i nostri pensieri sono con i parenti, le famiglie e gli amici delle vittime e di coloro che sono rimasti feriti in questo atto", ha detto la vice portavoce del governo Christiane Hoffmann a Berlino. La simpatia è stata grande anche tra i partner europei.

      Hoffmann ha ringraziato i servizi di emergenza e soccorso "per la loro azione determinata e rapida". Un portavoce del ministero federale dell'Interno ha detto che il ministro Nancy Faeser era in stretto contatto con il primo sindaco di Amburgo Peter Tschentscher e il senatore dell'Interno Grote. Di conseguenza, si prevede che Faeser si recherà sulla scena del crimine venerdì e commenterà lì.

      L'organizzazione per la protezione delle vittime Weißer Ring ha annunciato un rapido aiuto per le persone colpite dopo gli spari mortali ad Amburgo. "Siamo scioccati da questo atto brutale. Molto non è ancora chiaro, ma una cosa è certa: siamo lì per le persone colpite immediatamente", ha detto la presidente dello stato di Amburgo Monika Schorn.

      L'organizzazione di assistenza alle vittime di reato ha immediatamente adottato tutte le misure necessarie per poter offrire alle vittime un aiuto rapido e non burocratico. L'offerta è quindi rivolta anche ai residenti delle immediate vicinanze che potrebbero aver avuto molta paura della situazione inizialmente poco sicura.

      Elimina
  14. Se si battezzano persone con gravi problemi.... secondo me un po' il desiderio di fare proselitismo a volte può accecare, però gli anziani dovrebbero avere una vista spirituale tale da capire chi hanno di fronte e soprattutto prendere il tempo necessario ....

    RispondiElimina
  15. Per ora la WTS e CD su JW.ORG tace aspettiamo , che dia la notizia , e come la darà questa triste notizia ,per accomodare , e usarla ,per tirare acqua al proprio mulino.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.