sabato 18 marzo 2023

I conflitti della commemorazione

Caro/cari gestore/i della pagina,
Sono un TG battezzato dal 2009, sono stato servitore dal 2015 al 2022... Sono anni che mi scontro anche con un conflitto interiore, relativo allo svilimento dell'unica occasione di celebrazione sacra che abbiamo, ovvero il pasto serale del Signore. Perché noto uno svilimento, direte voi?

Analizzando l'istituzione della celebrazione, troviamo Gesù istituire l'osservanza con i suoi fedeli apostoli, che di lì a poco sarebbero stati unti con lo spirito. A differenza di altre occasioni, non vediamo assieme a loro ne esattori di tasse, ne prostitute, ne farisei pentiti ecc...

Pur costituendo chiara eccezione all'effettivo scopo della celebrazione, passi pure che coloro con speranza terrena, mossi dalla gratitudine e dalla fede nel sacrificio del Cristo, la osservino rispettosamente come dovrebbe essere usanza fare.

Ciò che nella mia povera testolina di fedele cristiano fa un frontale con la santità dell'evento Cristiano per eccellenza è l'esigenza dei vertici JW di svilire questa osservazione mostrando come sempre le loro doti da ragionieri, invece che di pastori, per ingrossare di numeri le statistiche e per rendere questa occasione speciale una stridente serata promozionale e di facciata.

Infatti, la promozione ossessiva delle campagne speciali fa si che persone che per simpatia e cortesia accettano di conversare con altri TG e leggere le nostre pubblicazioni, decidano per le stesse ragioni, e forse anche per tradizione, di assistere all'evento, non avendo ne gratitudine ne fede nel sacrificio di riscatto e non mostrando nemmeno una di queste con la loro sola bella presenza. inoltre per la loro presenza il discorso verte sempre su tecnicismi, semplificazioni e paragoni con la falsa religione che a chi è lì per i motivi seri che distinguono l'evento da altre occasioni spirituali, a lungo andare stancano.
Ricordo l'occasione che ha messo in moto in me questa riflessione: l'ultima Commemorazione in quella congregazione, mentre servivo in congregazione inglese ed ero addetto al passaggio emblemi, una sorella italiana porta 3 persone originarie del Ghana in sala, tra cui una signora sulla 70ina, la quale al passaggio del pane era visibilmente assopita, e una volta preso in mano il piattino, tentò di portare alla bocca un pezzo di pane per vedersi dare uno schiaffetto sul dorso della mano dalla sorella italiana, sua coetanea. A me montò non poco nervosismo e spunti di riflessione che tuttora porto avanti con certa veemenza con le persone di fiducia con cui so che posso confrontarmi.

Non contenti di queste situazioni la campagna coinvolge poi gli anziani per andare a raccattare i disassociati del territorio per invitarli all'evento... Si proprio quei brutti e cattivi peccatori con cui non dobbiamo nè mangiare assieme tantomeno avere a che fare in attività spirituali, li coinvolgiamo nell'evento spiritualmente più rilevante della nostra adorazione, in modo del tutto contrario all'intimità spirituale promossa dal Cristo e riscontrabile dai resoconti scritturali delle lettere apostoliche.

Poi l'evento diventa occasione per fastidiose foto sui social, passerelle di moda e di trucco parrucco e occasione per buttare in vacca la sacralità dell'evento con la famosa tradizione della pizzata del post commemorazione: sia mai che siamo tropo tristi per aver ricordato un evento così macabro e ci dobbiamo tirare su di morale con una bella patatosa!...
Ergo, si da più importanza alla società JW, ai singoli fratelli e al fare bella figura con gli interessati che all'effettivo ricordo di Cristo.

Quindi, mi chiedo, da povero ignorantello JW complottista e pieno di dubbi: avendo a disposizione il tanto bistrattato discorso speciale, non avrebbe più senso indirizzare eventuali campagne speciali su di esso e utilizzarlo come occasione veramente pubblica da svolgersi in sedi pubbliche, in cui facciamo vedere al pubblico la nostra accoglienza e spieghiamo perché per i veri cristiani è importante celebrare la Commemorazione in un certo modo, con i tecnicismi vari del caso, e invitiamo solo chi comprende la sacralità dell'evento e mosso da gratitudine a osservare la successiva ricorrenza, mantenendo la Commemorazione un evento intimo, davvero spirituale, di raccoglimento e condivisione da svolgere nella nostra sala del regno o perché no, anche in gruppi ristretti in case private, diventando concreta occasione di riflessione e per rafforzare la nostra speranza per il futuro e l'identità Cristiana presente?

Scusate sono stato prolisso e magari non posterete il mio messaggio e sfogo per intero in bacheca, ma spero anche per voi diventi spunto di altre ricerche per poter confezionare un articolo più fruibile dagli utenti del blog.
Grazie del vostro tempo e della vostra apertura mentale.

Mi farebbe piacere, e sarebbe molto incoraggiante, avere un vostro riscontro se possibile, positivo o negativo che sia.

Un caro saluto!


La via del Bereano

83 commenti:

  1. Grazie per il post,condivido in toto quanto hai scritto, mi fa piacere che tanti consapevoli ragioni o ancora con la loro materia grigia,Franco 68

    RispondiElimina
  2. Dopo 2 commemorazioni seguite on line,mi trovo in imbarazzo a seguire in presenza,non sono didassociato,ma alcuni mi evitano perché ho palesato il mio dissenso, cosa mi consigliate? Saluto e chiedo in particolare a Dansec

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco se ti senti in imbarazzo a presenziare collegati...comunque stai tranquillo che se decidessi di andare ti verranno a salutare tutti...è quasi certo.
      Dansec

      Elimina
    2. .è quasi certo.
      Io sottolineerei il QUASI . . .

      Elimina
  3. Infatti ho sempre pensato che distribuire inviti a tappeto sul territorio in maniera indiscriminata è una cosa che ritengo squallida e becera.
    Ancora una volta parliamo di carta da macero!
    Come hai fatto giustamente osservare, l'invito andrebbe rivolto a chi apprezza la sacralità dell'evento e che in quell'occasione medita e riflette su quello che Cristo fece fino alla morte di sacrificio.
    Un tempo era così, cioè perlomeno si cercava di invitare quelli che avevano un minimo di interesse, adesso invece si cerca di raccattare tutti.
    Il vero motivo che si nasconde dietro questa cosa in realtà è un altro, ed è presto detto...siccome di casa in casa non ci va quasi più nessuno, questo è un modo per cercare di forzare la fratellanza ad andarci, stesso scopo gli inviti che si distribuiscono per le assemblee estive.
    In realtà il CD sa perfettamente che sia la campagna per gli inviti alla commemorazione che quella per le assemblee non servono assolutamente e nulla, vengono semplicemente promosse per forzare i fratelli ad andare di casa in casa, punto.
    Immaginiamo infatti per un attimo che se in una cittadina di 100.000 abitanti 1/100 accettasse l'invito, dove si metterebbero, visto che una sala standard può contenere max 150 persone?
    Ammesso che una cittadina di 100.000 abbia 2 o 3 congregazioni ( spesso la sala è sempre quella si fanno i turni) non ci sarebbe ugualmente posto.
    Ma il problema non esiste, visto che già si sa in partenza che non viene nessuno...stessa cosa inviti alle assemblee estive.
    Ma se le persone del territorio ti ingnorano per 365 giorni all'anno, non venendo mai una volta in sala (eppure sanno dov'è la sala del regno) come puoi credere che facciano 2-300 km per venire a un'assemblea dei tdg?
    Noi lo sappiamo, il CD lo sa, lo sanno in pratica tutti, ma si continua ugualmente a spronare per queste campagne anche se sono perfettamente inutili.
    Questa è l'organizzazione!


    RispondiElimina
  4. Grazie Bereano, che dire ancora un bel post introspettivo ed attuale come la commemorazione. Un festa teocratica importante ma non quella che si fa nelle congregazioni. Per contro forse (dico una cosa provocatoria) la commemorazione vera, sarebbe proprio la cena di comunione quando si riuniscono insieme i fratelli la sera. Cenando potrebbero pregare ricordando il cristo quando mangiano il pane e berranno un po di vino, così come facevano i primi cristiani. Ma invece temo che il Cristo prima lo vedono passare e poi dopo lasciamo perdere.

    RispondiElimina
  5. il punto è cosa ne pensi tu , che qualcuno ti eviti , a me non farebbe e non fa ne caldo e ne freddo, perchè sarebbe un loro problema. io è da parecchi anni, che ho detto loro , che non avrei accettato , nessun cosiddetto privilegio , come lo chiamano lor. e sia io che mia moglie non saremmo andati all'udunanza in presenza , e che solo , quando avremmo potuto, avremmo fatto il collegamento su ZOOM , quando ciò non sarebbe stato più possibile , sarebbe sempre stato un problema loro non nostro, tanto Anonimo , cosa ti raccontano le favole di natale. Per esempio riguardo alla commemorazione , che è in vero compleanno , per ricordare La morte di Gesù , era il giorno della pasqua ebraica , o la vigilia? Gesù alla cene il pane usato non era azimo , era pane comune. e poi ha detto cin il pane ..questo è il mio corpo, e per il vino questo è il mio sangue , e tutti dovevano mangiare e bere , non una parte di loro . l'agnello pasquale era Gesù ( 1 corinti 5 :7, C... il nostro agnello pasquale , Cristo , è già stato immolato.....)e quando si radunavano in gruppi il primo giorno facevano le orge e diventavano alticci , venendo meno allo scopo per cui si radunavano.1 Corinti 11: 17-22. chi diventava cristiano doveva credere fermamente in Gesù cristo , e che la salvezza dipendeva dal credere , e ubbidire a lui. Giovanni 3 :36 chi crede nel figlio ha la vita eterna , ma chi rifiuta di credere nel figlio , non vedrà la vita, chè anzi sopra di lui rimane sospesa l'ira di Dio. Giovanni 6 :31-58 (53-56 "Gesù disse loro: " In verità , in verità vi dico ,se non mangerete la carne del figlio dell'uomo e non berrete il suo sangue , non avrete in voi la vita. . " Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna , e io lo risusciterò nell'ultimo giorno, Perchè la mia carne, è veramente cibo ,e il mio sangue è veramente bevanda . chi mangia la mia carne e beve il mio sangue , rimane in me e io in lui. , Gesù disse che per avere la salvezza dovevano mangiare e bere il suo sangue, perchè era lui il pane venuto dal cielo. i primi cristiani mangiavano letteralmente il pane riconoscendo in Gesù , la parola, Dio, Creatore , che era in carne con loro Giovanni 1 :14,14 , e bevevano il vino , credendo di mangiare sia la carne che il sangue , , se con questo atto significhi accettare il Cristo come parte integrante del nostro vivere , fatte voi, i cattolici de protestanti danno l'ostia consacrata , gli ortodossi , dei pezzetti di pane inzuppati col vino , e tramite in cucchiaio d'oro dato a ogni fedele . arriva la WTS e CD e fa le carte false , il pane e il vino spetta solo alla classe che va in cielo, , allora gli altri che non mangiano il pane e non bevono vino devono morire? per 2000 anni , chi ha canonizzato le scritture greche cristiane , l' distribuita a tutti i fedeli , arrivate voi, ed è tutto diverso, WTS e CD no si deve aggiungere nulla alla Bibbia Apocalisse 22:18. 2 Corinti 11:4 non si dice una cosa diversa su Gesù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, che dire? Le grandi ricorrenze che siano religiose o civili prima o poi diventano un pretesto per lo svago, l’ostentazione del potere (privilegi o abiti) e il significato originario dell’evento tende a perdere la spinta propulsiva. Il punto è se questa celebrazione abbia realmente, così com’è strutturata, un legame reale col sacrificio di Cristo. Tu passavi gli emblemi perché gli anziani avevano elaborato una lista di meritevoli dalla quale, appena ti hanno ritenuto non allineato ti hanno depennato. Ribaltando la prospettiva è analizzando “l’ultima cena” quanti punti di contatto ci sono con la commemorazione wt? Forse solo la presenza del pane e del vino?

      Elimina
    2. non saprei dire, io mi sono fatto l'idea che c'è poco da salvare in questa revisione scritturale che ha fatto diventare religione la WT in tutti questi anni. Anche la commemorazione della morte del cristo se guardiamo bene le scritture le cene di comunione dei primi cristiani sono molto più vicine ai riti eucaristici della cristianità che non a questo rito wt. A me da fastidio il concetto di rito ma appoggio quell'evento spontaneo dove persone sincere che mettono al primo posto gli interessi spirituali si radunano insieme e partecipano all'eucarestia

      Elimina
    3. Beth Sarim…, comincio a pensare anche io che l’invito di Cristo “fate questo in memoria di me…” fosse un invito a dimostrarsi amore nel quotidiano anche condividendo il pasto incoraggiandosi spiritualmente. Quest’anno ho deciso in modo diverso, sarà molto personale, voglio capire cosa posso fare davvero per dimostrare coi fatti di essere Cristiano.

      Elimina
    4. @Beth penso di percepire i dilemmi e ti capisco perchè tanti li ho avuti e li ho ancora. Quella che poni è un po' la questione chiave che abbiamo quando siamo scesi dal treno dell'organizzazione, io ad esempio faccio fatica già solo ricostruire relazioni sane intorno a me che non siano condizionate da questa teocrazia. Nonostante le difficoltà questo mi fa sentire più sensibile e propenso verso le cose spirituali. Ma per assurdo vedo la cosa positiva perchè vuol dire che questa organizzazione non è riuscita a distruggere tutto.

      Elimina
  6. Bel tema Bereano, mi hai fatto riflettere su alcuni punti che in tanti anni non avevo mai considerato. Con la mia famiglia abbiamo sempre pensato che l'evento commemorazione non fosse adatto per far conoscere la prima volta l'ambiente TdG alle persone: meglio un invito al discorso pubblico, ma probabilmente lo scopo promozionale della serata ha prevalso nel tempo.

    RispondiElimina
  7. Nella città che abito io , vi è un teatro comunale , tra platea e galleria , più di mille posti. a fianco su un piano rialzato vi è un gran salone ricevimenti, lo chiedemmo per svolgerci la commemorazione , e ci fù concessa .come al solito si fecce un enorme pubblicità , invitando le persone all'evento , dicendo loro che ci sarebbe stato il passaggio del pane e del vino. la sala era piena di persone, anche perchè il locale era noto ai cittadini locali. Quando entrarono videro vicino al podio un tavolo con tanto di tovaglia ricamata e sopra dei piatti di pane con una bella bottiglia di vino rosso , e dei calici , ben in' evidenza, una frase del cantico diceva " La tavola è imbandita , il pane e il vino vi è" la preghiera uguale , metteva in evidenza questi elementi , inizia il discorso , parlando della pasqua ebraica ,, e dell'agnello mangiato per la loro liberazione dalla schiavitù Egiziana , e con calcoli matematici , si faceva credere che il commando di Gesù per ricordare l' evento della morte di Gesù Cristo , era proprio quel giorno , ma che a differenza dell'agnello Gesù aveva detto di mangiare il pane , e bere il vino rosso , e indicando il tavolo fecce notare, che sul tavolo vi era sia il pane azimo che il vino, Ma durante il discorso fu evidente , che il pane e il vino c'era ma non doveva essere ne mangiato e ne bevuto, Marito e moglie ,che avevano accettato l'invito, si alzano dal mezzo della sala , e il marito , ad alta voce dice alla moglie : andiamo ,perchè ho belle capito che qui non si mangia .Per questo evento gli adepti fanno sfoggio con il loro vestito migliore, o ne comprano uno nuovo .per un'evento che dovrebbe essere una cosa normale , per un vero credente , invece se ne è fatta una cosa eccezionale da ricordare una volta all'anno, e con gli occhi puntati , al passaggio degli emblemi, per vedere , se qualcuno li prende, e poi dire : anche nella nostra congregazione , Geova ha scelto uno per governare insieme a Gesù Cristo. Come gli Ebrei il giorno di Pasqua , mangiavano , letteralmente l'agnello , in ringraziamento della liberazione dalla schiavitù del paese d'Egitto , similmente ogni Cristiano , per riconoscere il ruolo che l'agnello Gesù Cristo mediante la sua morte , ha per la loro vita eterna e salvezza futura , dovrebbero mangiare il pane e bere il vino , come se si nutrissero di tutto ciò che Gesù ha detto di fare " Insegnando loro ad osservare tutte le cose che vi ho comandato. Matteo 28 : 20 .; " ....E mi sarete testimoni in Gerusalemme , in tutta la Giudea e la Samaria, e fino alla più distante parte della terra. Atti 1:8 si deve essere non testimoni di Geova , ma testimoni di Gesù, se vogliamo ubbidire al suo insegnamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d’accordo .... ma allora se abbiamo capito queste cose e cosa insegna realmente Gesù .. cosa ci stiamo a fare in un organizzazione “ fasulla “.? Anonimo

      Elimina
  8. Condivido tutto. Il problema caro bereano è capire dove sei. Le chiese sono un business, e gli eventi allegorici portano curiosi, lo scopo e di usare un evento curioso e meno barboso (solo le prime volte poi dopo 20 anni è barboso anche questo) per fare marketing. Una bella campagna semplice che ti porta un frastuono di persone (rispetto agli standard) curiose (la maggioranza li vedi che torna piuttosto poco interessata soprattutto chi viene da chiese evangeliche e pentecostali dove i rituali standard sono ben meno monotoni).
    Forse molti anni fa poteva avere un minimo richiamo allegorico io personalmente vedo molti annoiati anche tra i fratelli. Discorsi noiosissimi e prevedibilissimi già dal secondo giro.
    Il marketing (gli eventi sono sempre quelli commemorazione assemblea ) però è fondamentale perché la chiesa jw sta morendo per effetto della politica delle nascite 0 (tutte queste religioni o pseudo tali vedono i bambini come un freno allo sfruttamento dei genitori)
    Mi fa piacere vederti così ingenuamente ripiegato a chiederti se l'evento non è snaturato
    Ma perché la predicazione organizzata come una multinazionale del battesimo non è forse distante anni luce dai modi incoraggianti grazie alla piacevolezza della persona del cristo?
    A me spiace vedere che sempre più JW e SCIENTOLOGY e le chiese televangeliste CONVERGONO.
    Temo che hai ancora molta strada per mettere a fuoco il cammino che hai intrapreso molti anni fa.
    La spiritualità ha bisogno di edifici milionari? Di uffici come il DPI dove si cura l'immagine JW tra i governi (che fino a dicembre 2022 chiamavano il governo di Satana) uffici che fanno lobbying con i governi e i media per renderci meno orribili e più accettati nonostante il messaggio di fondo... Pentitevi o muorirete tutti...mah

    RispondiElimina
  9. Grazie per la tua riflessione che condivido completamente. In questi giorni sto rileggendo i vangeli senza interpretazioni, ma semplicemente per quello che c'è scritto e trovo un insegnamento molto diverso da quello che mi è stato insegnato. Da quanto comprendo leggendo le parole di Gesù lui parla sempre del Regno dei Cieli. Anche quando parla di Abraamo Isacco e Giacobbe, dice che vanno nel Regno dei Cieli a differenza di quanto insegnato dalla JW. Anche nella celebrazione dell'ultima cena non dice che qualcuno doveva prendere gli emblemi e altri no, dice di prenderli e basta. Voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corretto, non esiste una doppia classe, tutti i credenti in Cristo devono mangiare il pane e bere il vino, anche più volte all anno e inoltre la destinazione finale è il cielo

      Elimina
    2. beth sarim..., hai ragione. La differenza fra due tipi di servitori si regge sull'interpretazione di un paio di versetti, potrebbe essere che abbiano cercato di conciliare il regno dei cieli con la risurrezione terrestre?

      Elimina
    3. E' la stessa cosa che penso io non esistono due classi ma una sola. Quando Gesù parla di un altro gregge è chiaro che si riferisce ai non ebrei e non ad un'altra speranza. Infatti conclude dicendo che sarebbero diventati un solo gregge. E' tutto scritto non c'è nulla da interpretare. Che stupido che sono stato a farmi spiegare Gesù da altre persone. A questo giro della commemorazione sarei tentato di prenderli gli emblemi :-)

      Elimina
    4. potrebbe anche essere che abbiate ragione. ma allora come interpretare 2 pietro 3, 13 ? dove vengono menzionati nuovi cieli e nuova terra. e' vero, non sono parole di Gesù, ma fanno parte della bibbia.
      sarà che sarà bellissimo anche vivere in cielo, tipo angeli, ma io preferirei vivere un po' più terra terra, a contatto e in armonia con la natura.......

      Elimina
    5. Luigi ci si riferisce al fatto che prendere gli emblemi è per tutti i cristiani, poi dove il Signore ci farà vivere sarà lui a dicederlo se in cielo o sulla terra, infondo quando Gesù fu risuscitato in spirito non visse per diversi giorni qui sulla terra in corpo materializzato?

      Elimina
    6. ideale potrebbe essere di poter scegliere, per chi avrebbe piacere di farlo, a periodi, di tempo a scelta, un po' su un pianeta, e un po' in cielo 😉.
      scherzo, sarà Geova a decidere

      Elimina
    7. beth sarim..., Luigi, che bello avviare una conversazione sana e stimolante, grazie! Premesso che io non saprei come interpretare la singola scrittura di 2 Pietro 3:13, ma per provo a capire e vado a leggere dal versetto 7 fino al 15 e leggo di cieli e terra incandescenti fino al punto di venire dissolti.
      Mi chiedo, i nuovi cieli e la nuova terra cosa sono? Sono luoghi simbolici? Il mio cervello mi porta a pensare inevitabilmente che vorrei con tutto il cuore che i miei cari non fossero mai morti e vorrei per me stesso e per i miei figli una felice vita eterna nell'unico luogo che conosco, la terra.
      In inglese c'é un termine, wishful thinking, il quale descrive il pensiero mentale che porta a convincersi che il pensiero a noi più gradito sia reale; per evitare di proiettare i miei desideri e leggere i fatti attraverso essi, tenderei a provare ad usare la logica usando magari il metodo deduttivo, che é un procedimento logico che partendo da una serie di premesse conduce a una conclusione implicita.
      Applicando questo metodo alla situazione in oggetto, se Gesù dice: "continuate a fare questo in memoria di me..." e anche "da questo vi conosceranno: se avrete amore fra voi", deduco che Gesù (il quale mi parla di continuo di amore) mi inviti a ripetere l'atto indicato (il pasto serale; perché questo pasto particolare é l'atto attraverso il quale é possibile dimostrare un comportamento amorevole e di comunione fra i suoi seguaci), incoraggiandomi a condividere idee spirituali piuttosto che prescrivendomi un rito abbastanza cervellotico, il quale mi induce a pensare che alcuni siano più meritevoli di altri e che il ruolo della maggioranza dei presenti al pasto sia puramente decorativo.
      Le mie sono riflessioni basate sulla mia personale esperienza, magari altri la pensano in modo diverso ma come affermare con assoluta certezza quale sia la Verità?

      Elimina
    8. in passato studiai con un donna russa, quando si avvicinava la commemorazione gli spiegai il rito dei tdg, e lei mi disse che pensava che si doveva mangiare gli emblemi, alla mia replica che solo coloro che hanno la speranza celeste possono farlo, lei mi rispose che non sperava di andare in cielo col Signore, ma leggendo il racconto biblico capiva che non mangiando i simboli del Signore gli sembrava di disubbidire al suo comando e di mancargli di rispetto ... quell'umile donna mise in seria difficoltà le mie convinzioni già da allora!

      Elimina
    9. da questa donna russa mi viene da dire che hanno ragione i tdg a dire che chi partecipa è benedetto dallo spirito santo mentre invece quello che non dicono e chi lo lascia passare è come se rifiutasse "lo spirito santo" e poi mi taccio altrimenti divento blasfemo.

      Elimina
    10. Di sicuro la conta dei prendenti emblemi è una boiata, come anche il fatto che lo schiavo fedele e giudizioso costituito tra chi ha la speranza celeste altra boiata. Ognuno deve essere libero di mostrare la propria gratitudine al Cristo nel modo che meglio crede, ecco perché sono per una manifestazione privata di questo comando "fate questo in mio ricordo". Invece si traduce tutto in un teatrino all'americana e nel solito schema Ponzi a cui siamo abituati. Grazie a tutti per il vostro contributo e spunti di riflessione molto interessanti, vorrei ribattere, apprezzare e ragionare su molti aspetti che avete portato all'attenzione, ma purtroppo non mi è possibile per motivi di tempo! Buona ricerca a tutti, "Questa è la via!"

      Elimina
    11. Leggere la Bibbia senza filtri e interpretazioni di uomini ma solamente con aiuto dello spirito santo come Gesù aveva promesso ... .....anonima

      Elimina
  10. a mio modesto parere, un Dio che ha avuto la bellissima idea di creare un pianeta e tutta la vita in esso contenta, se ha avuto questa bella intenzione, cioè di creare e far vivere esseri umani sul pianeta, non sarà che perché le cose non sono andate nel migliore dei modi, lui, Dio, rinunci. sarebbe tipo ammettere di aver avuto un idea non ideale e pensare di conseguenza, mah, lascio perdere, niente più vita sul pianeta, tutti solo in cielo, nel universo. sono cose anche un po' di non semplice comprensione, cosiddette cose spirituali, quindi posso anche sbagliarmi, ma secondo me', Dio ha quel po' di orgoglio (in senso buono), per portare a termine una sua idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi purtroppo ciò che ci è stato inculcato ci impedisce di vedere le cose da una prospettiva diversa, ma chi ha detto che la terra non sarà abitata secondo il pensiero di Dio? E cosa c'entra con mangiare gli emblemi? Il sacrificio di Cristo non è per tutto il genere umano? Perché mai alcuni dovrebbero esserne esclusi?

      Elimina
    2. Peccato che nulla di materiale dura per sempre, dall'astro più grande alla più piccola molecola. Come tutto, anche il nostro Pianeta sparirà, al più tardi inghiottito alla morte del nostro Sole. Probabilmente, allora, la vita su di esso si sarà già estinta da tempo. Ma niente dura per sempre.

      Elimina
    3. D’accordo con te Tommaso .. Gesù è morto x tutti

      Elimina
  11. i cieli e la terra letterali , saranno eliminati, . la vita sulla terra dovuta al calore anche del sole. , sarà la causa della distruzione della terra. il sole con il consumo delle enormi tonnellate d'idrogeno , si espanderà sempre più . rendendo inospitale bla vita sulla terra per il gran calore. Gesù senza mezzi termini dice che i cieli e la terra passeranno . Matteo 24 :29-35 ma Gesù promette il paradiso al ladrone " Tu sarai con me in paradiso. L'apostolo Pietro 2 Pietro 2: 10-14. ne descrive la distruzione , e nel frattempo come noi dovremmo vivere. Il punto è che i cieli e la terra cesseranno di esistere come tali, quindi , di che che nuovi cieli e nuova terra si tratta? il paradiso promesso al ladrone da Gesù in Lucca 23: 43 , di che paradiso si tratta , e dove sarà questo paradiso? Il creatore di tutto ( Parola), che sulla terra era in carne ed osa in Gesù "Signore e Cristo . Giovanni 1:1-14. Gesù ora ritornato a essere Dio e Parola e Padre , non me loha detto , chi sono io per stabilire cosa siano i nuovi cieli e la nuova terra? , devo essere io a mettere in bocca al creatore il mio pensiero , come se lo dicesse lui? questo sulla terra c'è chi lo ha fatto e continua a farlo . questo è la WTS e CD. Buona notte a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio le tue riflessioni sono corrette perché se parliamo di vita eterna allora l'umanità inevitabilmente dovrà vedere l'adempimento letterale di 2 Pietro 3:12 se poi Dio trasferirà la vita umana altrove su una nuova terra, questo magari susciterà ilarità in qualcuno, ma che la terra è i cieli attuali bruceranno è un fatto astronomico già scritto, diversamente dobbiamo parlare di vita eterna che sarà arrostita!

      Elimina
    2. Su un'altra terra? E alla fine di quell'altra? Un nuovo trasferimento? Ottimo: "il trasferimento sovrapposto"! XD

      Elimina
    3. Scettico e! Un universo così grande con un unico esopianeta abitato è proprio uno spreco di spazio! XD

      Elimina
    4. a parte che gli astrofisici stimano che il sole durerà ancora per un 5 miliardi di anni ! e che è già attivo da altri 5 miliardi di anni ! penso che un Dio che ha creato tutto, universo,...... quindi anche il sole, potrà sicuramente fare in modo che la reazione nucleare del sole non si esaurisca mai, che duri in eterno.
      resto ottimista e positivo per il futuro.

      Elimina
    5. nel salmo 104 : 5 si può leggere che la terra, il pianeta, non sarà fatta vacillare.
      e in ecclesiaste 1 : 4 che la terra rimane per sempre

      Elimina
    6. Beth sarim..., nel salmo 104:5 viene preceduto da descrizioni tipo: "Egli dispone le travi delle sue camere superiori nelle acque dei cieli, facendo delle nubi il suo carro, avanzando sulle ali del vento, ecc..." se si tratta di immagini poetiche destinate a glorificare il Creatore, sono pagine bellissime, andrei cauto sul significato profetico.

      Elimina
    7. Effettivamente i passi biblici che fanno riferimento al fatto che la terra rimarrà per sempre sono sempre inseriti in contesti più poetici che profetici, per intenderci simili a quando si parla di un "paese dove scorre latte e miele".

      Elimina
    8. Luigi ti contraddici perché se Dio può far tutto perché mai non potrebbe creare una nuova terra?

      Elimina
    9. La razionalizzazione di certi nostri dogmi mi lascia sempre stupefatto. Dio potrebbe "rigenerare", continuamente, il sole in modo che non si esaurisca mai. Certo, se si ragiona così possiamo dire tutto e il contrario di tutto. Sarebbe da chiedersi, semmai, visto che a Dio "tutto è possibile" allora perchè non ha creato direttamente il Sole in modo da non esaurirsi mai, invece di creare certe leggi fisiche e poi doverle violare costantemente per "rigenerare" il Sole.

      Elimina
    10. Condivido il pensiero che nell' universo l'umanità dovrà muoversi come facciamo qui sulla terra. A volte cataclismi spostano delle popolazioni (i sopravvissuti). Fra 5.miliardi di anni l'uomo possiederà tali tecnologie che nn mi preoccupa la scomparsa del sole o la distruzzione della terra.
      Quel che è certo è che il testo biblico fu scritto da persona dall'età del bronzo in giù con conoscenza molto limitata..

      Elimina
    11. beth sarim, (ho risposto 2 volte ai tuoi commenti, ma o il moderatore non li ha postati, o c è stato un problema tecnico). un saluto a te'.
      i versetti che hai citato sono in forma poetica, e descrivono l organizzazione di Geova, il carro, tipo quello di ezechiele, qualcosa di spirituale. leggendo altri versetti del salmo 104, da molti di essi si può intuire che descrivono cose della vita reale. quindi anche il versetto 5 va' inteso come per la terra nel senso del pianeta. andare cauti sul significato profetico ? non capisco al meglio cosa intendi. visto che buona parte del salmo 104 descrive cose che avvengono sul pianeta, di conseguenza anche il versetto 5 va' inteso che il pianeta durerà per sempre

      Elimina
    12. tommaso, roberto, stilton, certo che Dio potrebbe creare una nuova terra, anche altri pianeti, o anche "solo" adattarne altri già esistenti in modo che possano essere abitati. una cosa non esclude l altra. comunque, come indicato dai tdG,
      per nuova terra s intende una nuova società di persone, amorevoli, giuste,.......
      penso che il pianeta in cui viviamo, non sarà distrutto per poi essere creato di nuovo (anche se potrebbe essere), ma piuttosto che sarà trasformato com era il paradiso. se no', sarebbe la bibbia a contraddirsi, (non sia mai 😉), nel senso che se i cieli e la terra menzionati in 2 pietro 3 fossero d avvero cieli e terra letterali, non potrebbero venir distrutti, in quanto altri versetti indicano che la terra letterale sarebbe durata per sempre. poi si dovrebbe anche spiegare come sia possibile distruggere il cielo letterale. magari Geova farà in modo che l inquinamento venga eliminato in breve tempo, ripristinera' specie estinte, e tante altre belle cose. roberto, nessuno, neanche il migliore degli astrofisici, può affermare che eventualmente il sole non sia già tarato adesso per non esaurirsi mai. gli astrofisici ipotizzano che il sole si auto distruggerà deducendolo dal osservazione di altre stelle, ma non è possibile asserire con assoluta certezza che anche il sole si auto distruggerà. stilton, personalmente sono un po' scettico sullo spostamento di esseri umani nello spazio, che è una cosa molto complessa e poco realizzabile, e anche uno spostamento verso l ignoto.
      ideale sarebbe migliorare la qualità della vita su questo pianeta, il nostro, ed eventualmente aspettare che Geova lo riporti nelle migliori condizioni. sarebbe bellissimo

      Elimina
    13. Beth Sarim…, Luigi ringrazio e ricambio il saluto, con il pensiero in cui distinguevo la parte poetica rispetto a quella profetica, intendevo che ci sono dei versetti poetici e che descrivono l’idealizzazione della creazione da parte di una persona cresciuta nell’Israele di 3000 anni fa.
      Detto ciò in quel versetto non vedo di più, è l’insegnamento wt che attribuisce una duplice applicazione prendendo versetti in varie parti della Bibbia ed estrapolandoli dal contesto per avvalorare un’idea.
      Io provo a rileggere la Bibbia su varie traduzioni e cerco di farlo in maniera diversa. Non ti propongo altre idee perché sarebbero figlie del mio vissuto, se tu credi che solo 144000 unti rappresentati dal corpo direttivo oggi in carica andranno o sono già in cielo perché Gesù ha stipulato un patto solo con loro, per me va bene, rispetto quello in cui credi.
      Io rileggendo i vangeli e confrontandoli con le lettere successive ho un leggerissimo dubbio. Ripeto però che non essendo io ispirato non ho la presunzione di saperne più di altri. Ribadisco che Il confronto fra quello che è scritto nella Bibbia e quello che vedo nel quotidiano wt, fra i tdg come gruppo e nei video promozionali jw, mi sembra però tangibilmente discutibile anche se, ripeto, si tratta di mie personali riflessioni. Un carissimo saluto

      Elimina
    14. @luigi se parliamo di scienze non possiamo dire penso (questa è filosofia e allora vale qualsiasi idea)
      La scienza calcola i miliardi di anni che il sole esisterà perciò "penso" non è un discorso proponibile. O dimostri con fatti e osservazioni o niente purtroppo

      Elimina
    15. chi ha scritto il salmo 104 lo ha fatto in forma poetica, ma non era un poeta qualsiasi, che ha preso pergamena, pennino e inchiostro e si è messo a scrivere poesie (con rispetto per i poeti). ma erano "poesie" dettate dallo spirito santo di Dio. personalmente non è che sono tanto uno da etichette, tipo poeti, scrittori,..... per restare in tema del post, la commemorazione, i 144000,.....
      penso che i tdG spieghino tutto in armonia con la bibbia, e per modestia, si è d accordo che ci siano state persone che hanno capito e interpretato la bibbia meglio di altre persone. intendo, se io o te' beth sarim, o altre persone, avessimo letto la bibbia, saremmo stati capaci, avremmo avuto il dono d interpretare e spiegare tutti i versetti biblici !? magari alcuni semplici sì, ma per il resto, penso proprio che non sarebbe stato possibile. essere d accordo, accettare questa differenza di attitudini, di doni dati ad esseri umani, questo è un altra cosa. sinceramente la cosa non mi dà fastidio, non vedo in ciò delle ingiustizie o diseguaglianze. (eventualmente se si potesse provare di tutto un po', sarebbe bello, se no' fa' niente, va' bene lo stesso 🙂). se eventualmente ti va' di fare qualche esempio sul confronto tra i vangeli e le lettere successive che hai menzionato, se ne può parlare, volentieri (ideale se fosse anche nel contesto del tema del post, se no' c è la possibilità di spostare la conversazione su altri post). tempo addietro, essendo non più molto d accordo di leggere nella bibbia di lotte, litigi, massacri di persone, uccisioni di bambini e quant altre cose brutte, dissi a mia madre che avrei preferito e letto solo i vangeli (che comunque anche nei vangeli ci sono anche delle cose non tanto belle). la risposta di mia madre fu', stai diventando un apostata. probabilmente mi disse così in quanto era fermamente convinta che tutta la bibbia, non solo i vangeli, è ispirata da Dio. non dissi niente.
      mi rendo conto che è così, tutta la bibbia, anche le cose più assurde, crudeli, o quant altro di brutto, fanno parte della bibbia, e sono utili per imparare qualcosa e migliorare. essere del tutto o in parte d accordo, in armonia, con il cd dei tdG,
      questo è un altro ragionamento, che si potrebbe fare. ho anch io dei dubbi, non sono d accordo con alcune cose (per esempio sul divieto delle trasfusioni di sangue). non sono più molto convinto che solo chi segue (chi più chi meno), la direttiva del cd dei tdG, riceverà il dono della vita eterna. non mi sento un apostata, ma eventualmente solo una persona un po' allergica alle autorità 😉, a cui comunque non vado contro, non contrasto. buona serata

      Elimina
    16. anonimo, d accordo, ciò che non si può provare o ripetere non è scientifico.
      però si possono fare delle ipotesi. comunque anche molte delle affermazioni degli astrofisici non sono scientifiche, scienza esatta. dici, la scienza calcola i miliardi d anni che il sole esisterà, ti contraddici, in quanto nessuno può sapere di preciso, o anche solo approssimativamente quanto durerà il sole, sono ipotesi. in un certo senso anche gli astrofisici e' come se dicessero penso.
      se fossi un astrofisico, sarei più modesto e umile, e se non è ideale dire penso, come in parte giustamente dici, userei più spesso termini tipo, probabilmente.
      è interessante l astrofisica, ma sinceramente quando sento dire o leggo di calcoli della misura di miliardi di anni, o di distanze di anni luce di km, dette senza un probabilmente, (o qualcosa di simile), resto stupito. neanche avessero dei laser di precisione per misurare anni luce di distanza, come si misura con un metro da muratore 😉. anche l astrofisica in parte non è una scienza esatta, è in costante mutamento ed evoluzione. comunque alcune teorie sono dimostrabili e ripetibili, quindi più o meno scienza esatta. ma anche in questi casi, scienza esatta per gli esseri umani in questa dimensione, in altri posti del universo, potrebbe essere diverso. hai ragione anche te', grazie per la tua osservazione.

      Elimina
    17. Scusami Luigi se mi intrometto nella discussione con Beth Sarim, nel mio percorso spirituale sono grato ai tdg, diversamente (probabilmente) non avrei avuto un approccio alla spiritualità di questo tipo.
      Il grosso problema è che c'è stato una deriva umana molto simile a quello dei farisei al tempo del Signore, facendo diventare l'organizzazione un "idolo" che si frappone tra noi e Dio, questo secondo me è il problema di fondo e sarebbe necessario un passo di lato riconoscendo umilmente errori compiuti lasciando che prevalga il cristianesimo originale, purtroppo sono così inoltrati in questa eresia da non poter fare codesto passo di lato.

      Elimina
    18. beth sarim..., ciao Luigi, io andrei per punti
      1) tu chiedi, "avremmo avuto il dono di interpretare e spiegare tutti i versetti biblici"?
      la w febbraio 2017 pag 26 afferma che "Il Corpo Direttivo non é ispirato ne infallibile"; Dichiarazione sotto giuramento di Jackson alla commissione reale australiana che indagava sui casi di pedofilia: "Dunque io penso che sarebbe presuntuoso dire che noi (il Cd) sia l'unico canale utilizzato da Dio..."
      Se non sono ispirati, come possono affermare di avere la Verità? Io ero anziano e lo sono stato per tanti anni, la rispostina corretta sarebbe: "non sono ispirati ma guidati da Dio perché si sottomettono alla Sua autorità", quindi?
      Chiunque si sottomette alla Sua autorità é guidato da Dio?
      2) Dove é scritto che ci sono unti e grande folla?
      Intendo, dove posso trovare una sola frase in cui chiaramente si parla di persone destinate a governare in cielo e di persone destinate a vivere sulla terra che verranno nuovamente giudicate alla fine del millennio dai primi (i 144.000) per poi poter diventare immortali?
      Le scritture che sostengono queste idee sono varie, ma un pensiero così preciso non é descritto in nessuna riga del nuovo o del vecchio testamento, mi chiedo, perché?
      3) tua madre, per il solo fatto di preferire i vangeli, ti ha definito apostata, anni addietro una sorella mi accusò dello stesso crimine solo per avere fatto domande su alcuni aspetti marginali del vecchio testamento tipo: che colpa avevano gli innocenti israeliti per venire uccisi a causa degli errori di Saul e di Davide? Possibile che nei tdg non sia più possibile un normale dialogo, un confronto trasparente? Tutti i lettori del blog ti possono confermare che se azzardi una domanda marginalmente teocratica vieni messo a tua insaputa in quarantena, come si concilia questo con l'ideale cristiano?
      4) L'autorità, cos'é l'autorità?
      Geova, Cristo, poi?
      La mia coscienza?
      Per come la penso io questi tre sono già impegnativi, poi a questi ci aggiungo i miei datori di lavoro, Cesare, mia moglie, i miei figli, i miei parenti anziani non autosufficienti.
      Dovrei aggiungere a questi il cd? Se lui stesso (il CD) mi dice di non essere ispirato perché gli devo riconoscere questo ruolo?
      I sorveglianti? gli anziani? Fino a che punto é valida la loro autorità? Sono sicuro che mentre questi uomini mi danno delle direttive sono ancora spiritualmente puri? Se per caso uno di questi maestri della fede é abile nel muoversi e mi da dei comandi non scritturali devo seguirli ugualmente fino a che riveste un ruolo riconosciuto?
      Mi devo fidare di tutti?
      Fino a che punto mi devo fidare visto che tutti siamo imperfetti (compresa, per sua stessa ammissione l'Organizzazione)?

      Elimina
    19. Diciamo che il Salmo 104 è stato ricopiato dall'Inno ad Aton scritto da Akhenaton.
      Se c'è un testo biblico da non usare per l'autorevolezza divina, è proprio questo.

      Elimina
    20. ciao beth sarim. risposte : 1. è una dimostrazione di modestia e umiltà dire che non si è ispirati da Dio. meglio dire guidati. la parola ispirati a volte viene usata tipo dire, m ispiro a....... nel senso è una mia fonte d ispirazione. nel contesto biblico, significa qualcosa d altro : il termine greco è, theopneustos che si traduce alitata da Dio. cos è che è alitata (ispirata) da Dio ? la bibbia, non il cd.
      in altre parole si potrebbe dire che il cd è ispirato, guidato, dalla bibbia. in teoria e anche un po' in pratica, se il cd è ispirato, guidato dalla bibbia, più o meno è ispirato, guidato da Dio, ma non è la stessa cosa. sì, direi che chiunque si sottomette al autorità di Dio ,al autorità della bibbia, è guidato da Dio.
      2. molte volte nella bibbia non ci sono parole e frasi semplici e comprensibili subito al meglio. Gesù stesso ha usato illustrazioni e parabole non di immediata comprensione. è un gioco, tipo un rebus, anche bello, e anche una prova, per capire da che parte si sta'. chiedo a te', dopo il millennio, saranno gli eletti a giudicare la grande folla ? su che base di versetti biblici ? (avevo capito che dopo il millennio sarà Geova a dare il giudizio finale.
      questa beth sarim è una questione personale, che eventualmente potrai scavare dentro di te' per vedere il perché non sei d accordo o ti sembra inappropriata, o altro. a me' sembra in armonia con la bibbia.
      3. d accordo per più apertura mentale anche tra i tdG.
      4. anche in questo caso sta' a te' darti delle risposte e prendere delle decisioni.
      in fondo, la prima creatura spirituale che si è "ribellata", si è ribellata al autorità di Dio. il fatto è che l autorità se l è presa poi lui, il diavolo, o si può anche dire che Dio gliel ha concessa. si potrebbe dire che se non si segue l autorità di Dio si segue automaticamente quella del diavolo ? in un certo senso si, ma dipende, si possono trovare delle alternative, non sono più categorico. in fondo neanche Geova non è sottomesso a nessuna autorità, quindi penso che potrà capire anche chi è meno incline ad accettare delle autorità, entro certi limiti, chiaro, autorità o non autorità, certe cose non si fanno.

      Elimina
    21. @Bethsarim, con il tuo ultimo commento ci farei un post!

      Elimina
    22. ciao tommaso, nessun problema, la conversazione è aperta a tutti, benvenuto.
      sono in parte d accordo con il tuo commento. magari farisaica è un po' eccessivo. i fratelli del cd non lapidano nessuno 😉 . anche se a mio parere il divieto di trasfusioni di sangue da loro "imposto" è una colpa del sangue a loro carico e responsabilità. ho anch io sentimenti come i tuoi, del tipo, sono grato,...... mi ha fatto bene.....sento che Dio esiste,..... un grazie di cuore.
      sarebbe bello fermarsi qui'. invece si vede che sia io che te', come altri che scrivono in questi tipi di blog, non si riconoscono più al meglio nel organizzazione dei tdG. non vi preoccupate, non mi preoccupo, molte cose sono state e sono utili, ci hanno fatto e ci fanno bene. in definitiva sarà Geova a giudicare, non il cd. d altronde cosa fare ? istituire un nuovo cd, una "succursale" con alcune modifiche ? un po' questo blog e altri simili fanno qualcosa del genere, li apprezzo. sono d accordo che i fratelli del cd sono molto presi da questa cosa, hanno passione, e difficilmente farebbero dei cambiamenti, un passo di lato. su alcune cose sono anche d accordo.

      Elimina
    23. aton, akenaton, tempi degli egiziani ? se ne trovano copie ? è interessante.
      secondo me' è un po' come i vari racconti biblici, tipo la creazione, il diluvio,....
      c è chi dice che sono stati copiati da altre popolazioni, c è chi invece pensa che sono le altre popolazioni ad aver copiato dalla bibbia. mah, io mi fido di più della bibbia. poi si può imparare un po' da tante cose......

      Elimina
    24. @Assuero in verità il salmo 104 ha molti concetti comuni al libro di Enoc. Sto approfondendo un po' questo libro, visto che nella lettera di Giuda (il libro ispirato, non favolette di Dan Brown, perché alcuni confondono) sembrerebbe mettere in guardia da coloro che volevano nascondere e metterle a tacere il libro di Enoc (anche Giuda ne fa more citazioni). Quindi, questo libro che è stato nascosto dal concilio di nicea nel 3o secolo potrebbe contenere delle verità che noi non stiamo considerando semplicemente perché qualche cosiddetto "Apostataccio" con la A maiuscola della chiesa cattolica deviata ha deciso arbitrariamente che quel libro non poteva stare nel canone. Approfondire per credere!

      Elimina
    25. #Luigi cioo Luigi se commentiamo qui qualcosa in comune certamente c'è, tu dici che il cd non applica la lapidazione come al tempo dei fatisei ma secondo te l'isolamento totale dei rapporti con un disassociato/dissociato (in gergo biblico ostricizzazione) seconde te in che cosa differisce dalla lapidazione? Solo perché è un atto simbolico?
      Per ammissione della stessa organizzazione in nulla! E solo per la mancanza di una legislazione che lo permette, se fossimo sotto una legislazione islamica penderemmo tutti inpiccati da una gru nella piazza della città!

      Elimina
    26. beth sarim..., Grazie Barnaba, il tema é appassionante!!!
      Luigi, ho letto con estremo interesse la tua risposta e devo dire che secondo me questo dialogo rispettoso e privo di pregiudizi dovrebbe essere la base su cui costruire o immaginare qualcosa che si avvicini ad una verità.
      Carissimo Luigi tu scrivi:
      "in altre parole si potrebbe dire che il cd è ispirato, guidato, dalla bibbia. in teoria e anche un po' in pratica, se il cd è ispirato, guidato dalla bibbia, più o meno è ispirato, guidato da Dio, ma non è la stessa cosa.
      sì, direi che chiunque si sottomette al autorità di Dio ,al autorità della bibbia, è guidato da Dio".
      Ti scrivo come percepisco io le parole, il senso del termine ispirato per me identifica chi gode di una forma di connessione con il divino che elimina l'errore; chi é ispirato da Dio non può sbagliare perché gode di una guida infallibile.
      Perdonami, ma in concreto non percepisco differenze fra dichiarare di essere ispirato piuttosto che guidato, cosa cambia?
      Se dico di essere guidato da Dio e obbligo in qualche modo chi vuole servirLo a seguirmi prendo un bell'impegno morale sia verso Dio che verso il potenziale seguace.
      Visti i recenti risultati deduco che questa presunta guida divina sia per lo meno, come dire, intermittente.

      Elimina
    27. l avevo messa anche un po' sullo scherzo, sul buon umore. sono d accordo che l ostracismo praticato dai tdG (chi più chi meno), è eccessivo. ma ben più eccessivo è ammazzare delle persone a sassate ! sarebbe interessante vedere cosa farebbe e direbbe Gesù ipotizzando che si materializzasse davanti al cd, o con degli anziani o componenti di una congregazione che praticano l ostracismo esagerato. c è una grande differenza, tommaso, in quanto una persona morta non esiste più, non può più gustare la vita e tutte le sue belle cose. mentre invece un disassociato, se capisce e accetta la riprensione e fa' dei cambiamenti, può tornare tra i fratelli, ancora in vita e senza ematomi o fratture dovute alle sassate 😉. sia per i disassociati, che per i dissociati, eventualmente è solo un problema psicologico, che poi neanche tanto, in quanto, anche leggendo esperienze, molti disassociati o dissociati vivono bene la loro vita, alcuni anche meglio di prima. comunque capisco anche che dipende dai casi, e l ostracismo esagerato non è una bella cosa. capisco anche che una certa disciplina ci voglia e possa essere utile. andrò a leggere un po' nel settore del blog alla voce ostracismo

      Elimina
    28. il cd dei tdG ha una certa connessione con Dio, e questo tramite la bibbia, che è stata ispirata da Dio. anche le migliori connessioni internet, può capitare che abbiano dei problemi. spesso questi problemi vengono risolti e si lavora per fare in modo che tali problemi non si verifichino più. ma per certi problemi, le soluzioni assolute non ci sono, o eventualmente si troveranno in futuro, ma comunque non a tutto c è rimedio. ho fatto questo esempio per far capire che l infallibilità, la perfezione, non esiste. probabilmente ci sarà in futuro, dopo un intervento di Dio. magari una bella cosa che tutti si potrebbe fare è di non "esigere" la perfezione da altre persone. siamo tutti imperfetti.
      non so' a cosa ti riferisci con recenti risultati , se ti va' di fare qualche esempio.

      Elimina
    29. Gatto di Schroedinger24 marzo 2023 alle ore 18:19

      @Luigi cioè fammi capire, dobbiamo ringraziare perché ti disassociano e non ti prendono a pietrate in testa fino a che morte non sopraggiunga? Sai quanto poco ci metterebbero a ripristinare la pratica della lapidazione se un giorno, per assurdo, venisse depenalizzata?

      Elimina
    30. beth sarim..., si dopo 50 anni di frequentazione penso proprio che sia evidente che ci siano problemi di connessione;)
      però ti faccio una domanda seria, se venissi domattina a casa tua a dettare regole su tutti gli aspetti della vita affermando che mi devi ubbidienza perché sono connesso con Dio, immagino che almeno un certo tipo di legittima resistenza da parte tua la troverei, o no?
      Sei tu a scegliere chi ha autorità sulla tua vita e su quella dei tuoi cari,
      é una scelta legittima che devi difendere assolutamente e che nessuno deve mettere in discussione, solo tu scegli chi ti deve indicare la strada.
      Se pensi davvero che il cd sia occasionalmente guidato o connesso con Dio e che qualche volta dice quello che Geova vuole e per questo merita la tua ubbidienza assoluta, buon per te, hai trovato la via.
      Io non voglio tediare i lettori del blog sui risultati più recenti derivanti dalla scelta di ubbidire alla wt, sono disponibili ovunque su internet e nel vivere quotidiano.
      Un abbraccio, caro Luigi

      Elimina
    31. Gatto di Schroedinger24 marzo 2023 alle ore 18:36

      @Luigi, se il cd "ha una certa connessione con Dio" allora deve essere a 56k e con un attacco hacker "Man In The Middle" in corso (https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_man_in_the_middle)

      Elimina
    32. 😀 probabilmente preferirebbero il taglio delle vene, fa' meno male e in più non permetterebbero la trasfusione di sangue 😉.
      a parte gli scherzi, un saluto gatto. il mio commento era solo per spiegare come la vedo sulla definizione di farisei fatta al cd. sia la morte inflitta a sassate, sia la disassociazione, e altre cose, non sono belle cose. la mia intenzione è stata quella di commentare la differenza di gravità. quello che hai scritto, gatto, mi sembra eccessivo e contrario al amore consigliato da Gesù, di cui il cd prova a seguirne le orme. è un ragionamento lungo, che si può fare.

      Elimina
    33. interessante la spiegazione tecnica. e chi potrebbe essere l intruso ?
      se poi ti va' di fare qualche esempio, se ne può parlare, volentieri.
      comunque più o meno tutte le comunicazioni sono soggette ad intrusioni o interferenze. ed è un continuo adattamento, criptaggio,........ sarebbe bello se tutti si potessero fidare di tutti.

      Elimina
    34. Grazie @Bereano, il libro di Enoch l'ho trovato interessante perchè aggiunge dettagli ai racconti di Genesi, della creazione e altre cose come il paradiso e l'inferno. Confesso però che per una mia sopraggiunta allergia alla prolissità, non ci vedo grandi rivelazioni: leggendolo mi sembra una puntata di Roberto Giacobbo, dove un servizio di mezz'ora depurandolo dalle frasi ridondanti, dalle riprese della troupe dove uno si lega una scarpa, o Giacobbo stesso essendo un omone rimane incastrato in un passaggio, eliminando le attese per chissà quali segreti da scoprire, alla fine ti rendi conto la sostanza (se c'è) dura pochi minuti, che c'è più salsa che pesce. Ecco, Enoch è così, è tutto un proclamare di rivelazioni di segreti, io però ci vedo solo il messaggio che i cattivi moriranno e i buoni si salveranno. Non mi fa però capire quando. Fa tenerezza vedere il tentativo di spiegare i fenomeni celesti, con seri problemi per l'attuale conoscenza del cosmo, un esempio solo: scrive che la luce della Luna è 7 volte minore di quella del Sole. Se stava scrivendo in forma poetica a che mi serve? Mi ha fatto sorridere invece il racconto della creazione di tutto, sembra pari pari una modellazione in 3D fatta con software tipo Sketchup o simili. Leggere per credere i capitoli 25-30.

      Elimina
    35. Il modo con il quale @luigi ti poni di fronte alla presunta guida divina dei leader da parte dell'ORG, è la condizione richiesta e necessaria per la formazione di qualsiasi setta o gruppo religioso. Tu hai scelto i TdG ma potrbbe valere generalmente: avere degli adepti che non si fanno troppe domande, o che rimandano il giudizio della propria ORG ad un futuro non precisato, mentre i "capi" possono giudicare te ora se sgarri minimamente. Il principio è sempre lo stesso dalla notte dei tempi: dare i tuoi beni oggi per avere un vantaggio futuro (forse). Le religioni hanno da sempre campato su questo.
      Scienza: il fatto di ignorare da parte tua come vengono calcolate le distanze cosmiche non giustifica il ritenerle inaffidabili: è un problema unicamente tuo. I metodi sono in realtà affermati, si usa l'errore di parallasse a distanza di 6 mesi, o per grandi distanze esiste la spettrometria e il metodo del Red Shift, che similmente all'effetto doppler permette misure relativamente precise. L'errore piuttosto può essere causato dalla tensione sulla costante di Hubble, ma stanno lavorando per ridurlo al minimo.

      Elimina
    36. Secondo me , non è il libro di Enoc che aggiunge dettatagli , ma mi sembra che il libro scritto da Mosè Genesi , sia un sunto del libro di Enoc. per esempio Genesi 4 :22 "Da parte sua Sela partori' Tubalcain, che fu l'antenato di tutti i forgiatori di rame e di ferro.... frase fuori luogo per quel tempo , .forgiatori di ferro e rame , il libro di Enoc è completo e ne da la spiegazione , su come fu possibile forgiare il ferro e il rame Enoc parte II - VIII " E Azarel insegno agli uomini a far spade , coltello , scudo, corazza da petto e mostrò loro quel che. dopo di loro e in seguito al loro modo di agire ( sarebbe avvenuto ) , braccialetti, ornamenti , tingere e abbellire le ciglia , pietre ;più di tutte le pietre , preziose , scelte, tutte le tinture e ( gli mostrò anche ) il cambiamento del mondo . E vi fu grande scelleratezza e molto fornicare . E caddero nell'errore e tutti i loro modi di vivere si corruppero.... Parla di 7 stelle , delle stelle cadute . dove si trova l'albero della vita, in un luogo impervio. dagli scritti di Enoc ne fa incetta il nuovo testamento , in particolare nell'Apocalisse di Giovanni , ( e che lo scrittore sia l' apostolo Giovani è tutto da dimostrare) Enoc è menzionato esplicitamente nella scrittura di Giuda 14-15 , ma anche nel versetto 6 è evidente che lo scrittore di Giuda sta citando Enoc.VI -[14 ]

      Elimina
    37. beth sarim, sono in parte d accordo con il tuo commento. apprezzo la tua permanenza di 50 anni (io solo 15). se hai constatato che la connessione tra il cd e Dio ti sembra non sempre ideale, è un tuo diritto di fare dei cambiamenti.
      resto del idea che tra la bibbia, il cd e Geova, ci sia una certa connessione.
      se questa connessione piace, più o meno, questo è un altro ragionamento.
      è una questione di come si sente il tutto, come lo si vive. ho potuto constatare che al di fuori del contesto dei tdG, non è che ci sia chissà che altri modi migliori di vivere. per ora sto' bene anche fuori dal organizzazione, con rispetto e gratitudine per la serenità e altre belle qualità che il leggere la bibbia mi ha dato.
      nessun problema, buona serata

      Elimina
    38. ciao assuero. in parte d accordo con il tuo commento. però faccio delle distinzioni. c è setta e setta, e proprio non riesco a definire i tdG una setta che pensa solo a opprimere e sfruttare le persone. si hanno anche molti benefici, e se ne può anche uscire. un po' tutto il sistema di vita del essere umano è basato sul dare per avere in futuro. tasse, assicurazioni,....... una differenza è che dai tdG, come da altre sette, se ne può uscire, c è libertà di scelta. mentre dal sistema basato sul denaro, è molto più difficile.
      astrofisica : interessanti le tue osservazioni, anche i dati tecnici. c è di sicuro molta competenza e ricerca nel settore del astrofisica. m interesso anche un po' di queste cose, è interessante. resto convinto che, essendo il tutto stato creato da Dio, lui possa anche giocarci dentro, per fare in modo che il sole non si esaurisca mai, che duri in eterno. stessa cosa per il pianeta su cui abitiamo. se non sarà così, Geova farà in altri modi. l importante è essere ottimisti per il futuro.

      Elimina
    39. beth sarim, rispondendo più direttamente alla tua domanda, dico che sì, mi darebbe fastidio che qualcuno mi dettasse tutta una serie di regole e regolette, modi di vivere e altro. e questo anche dopo aver compreso che una certa connessione tra la bibbia, il cd e Geova ci può essere. intendo, se leggo il tutto, nella bibbia o anche negli scritti dei tdG e ne sono d accordo, se mi va' lo faccio, ma comunque come e quanto decido io, o eventualmente anche no', che anche se sono grato e stimo molto Gesù per le sue parole e il suo "sacrificio", non devo niente a nessuno....... questo è anche uno dei motivi, di riflesso, per cui non vado più nelle case di altre persone a proporre regole e regolette, tanto più che c è internet, dove praticamente chiunque può trovare e leggere...... non è per timore che non ci vado più, ma per altri motivi. ho comunque un grande rispetto per quello che ruota attorno ai tdG (a parte il divieto delle trasfusioni di sangue e altre cose). buona serata

      Elimina
  12. in pratica si potrebbe anche dire che Gesù disse : fate questo...... a 11 persone, i suoi discepoli che erano presenti in quel momento. e non ha detto né specificato come, quando,...... celebrare il tutto. sono cose relative, neanche di tanta importanza. più o meno ricorrenze, tradizioni, usanze, rituali seguiti da persone religiose.
    è da una quindicina d anni che non partecipo alla commemorazione, (tanto meno mangiare gli emblemi 😉), e sto' bene anche così. sono dettagli. ben più importante è vivere la religione, metterla in pratica, migliorare.....

    RispondiElimina
  13. Signori di recente mi sono visto un bel documentario su scientology... Una religione inventata da un signore molto fantasioso che scriveva già romanzi di fantascienza. La sua chiesa parte con il testo Dianetics diventa un bestseller! La cosa interessante la moglie (trattata in modi orribili) confessò che il marito (abusante) le disse che se vuoi fare soldi in tempi rapidi e garantirti una rendita devi inventarti una religione.
    Il suo successore (Esattamente come il "buon" Rutherford ) prende possesso della direzione della chiesa e anche ovviamente di tutti i beni alienando via via le figure scomode.
    In pochi decenni accumula 3 miliardi!
    La analogia è presto detta con la chiesa Geovita.
    Andate a vedere a questo link quanto incassa la sezione canadese Jw : 140 mln di cui 80 annui non utilizzati (in 10 anni sono quasi 1 mld)
    Inoltre si notano investimenti di lungo termine per decine di milioni
    Ora se la fine è vicina cosa si investe come pazzi in investimenti a lungo termine?
    A parte questo una considerazione su tutte.
    Gesù disse gratuitamente avete ricevuto gratuitamente dovere dare.
    Se io per pregare sa solo il mio Dio non ho nessun costo, come mai qualsiasi chiesa costruisce infrastrutture miliardarie e costose (in base al bilancio disponibile?)

    Si capisce subito il senso della disassociazione ..volte a limitare le fuoriuscite e e così mantenere un flusso di cassa!
    Leggetevi le considerazioni qui sotto. Più tardi c'è le traduco.
    Io dico che è ora di svegliarsi

    https://preview.redd.it/selling-jehovahs-love-is-a-gold-mine-v0-hz3tor34j2pa1.jpeg?width=750&format=pjpg&auto=webp&v=enabled&s=d93b1d5b342122aaea65e7ed7240db6d5e25e696

    RispondiElimina
  14. Anche io non capisco come mai in alcuni versetti si faccia riferimento anche alla terra anche se sono veramente pochi rispetto a quando si parla dei cieli e spesse volte hanno carattere profetico. A me la cosa che mi lascia più perplesso è quando Gesù parla anche della resurrezione della carne. Poi siamo noi che al termine cielo attribuiamo il significato di Paradiso sulle nuvole tutto colorato di bianco e abitato da spiriti con le ali, ma potrebbe essere benissimo qualcosa di completamente diverso, un universo con regole diverse dove il concetto di eterno abbia un senso. Perchè noi ci dimentichiamo che stiamo cercando di inserire la vita eterna in un universo che eterno non è. E l'universo è stato concepito in questo modo da Dio e quindi è normale che finirà. Su questo aspetto comunque alla fine ho solo domande e nessuna risposta. Mentre sono certo che tutti i cristiani dovrebbero prendere gli emblemi perchè è Gesù stesso che lo dice in modo chiaro.

    RispondiElimina
  15. Corre voce che a Bologna si sta programmando una manifestazione a Bologna l'otto Aprile contro l'ostracismo dei T.D.G, qualcuno può essere più preciso? e se si, qual'è il fine ? cosa si vuole ottenere?

    RispondiElimina
  16. anche in america a Washington nel 31 ottobre credo -stilton

    RispondiElimina
  17. 8 aprile a Bologna ormai l ostracismo ormai è manifesto a tutti anche a quei governi che facevano finta di non saperlo in primis l Italia che fa anche finta di non sapere nulla sull abuso sui minori nelle congregazioni,ma state tranquilli che potete manifestare come volete la wts non lo toglieranno mai rimarrebbero 4 gatti nelle già svuotate sale.Andrea

    RispondiElimina
  18. dopo il fallimento della fine del mondo del 1975, per arginare la fuoriuscita degli adepti , la WTS e CD inventò l'apostasia , alla scuola degli anziani del 1981 , ci fu detto , che lo schiavo fedele e discreto era stato costituito da Dio e chiunque obbiettava a ciò che diceva lo schiavo fedele e discreto tramite il corpo direttivo era un apostata no si poteva più obiettare . e ne 1986 lo scrisse nella torre di guardia 1/4/ 1986 , e tuttora presente nel libro pascete il gregge di Dio. che vergogna , usare le false dottrine supportate da alcune scritture e travisandole e traducendole in maniera errata, per esempio , questo significa il mio corpo , e non come realmente dice questo è il mio corpo , poi il pane usato non era pane azimo , ma pane comune. E tra i primi cristiani quando si radunavano celebravano la morte di Gesù ' mangiando e bevendo letteralmente , non c'entra nulla la luna piena o i calcoli matematici per arrivare al 14 nisan , questa e un'invenzione della wts e cd per sostenere la sua dottrina , e tacciare i suoi adepti che dissentono dal loro dio wts e cd. Gesù alla sua resurrezione non compare agli apostoli , ma delle donne che ordina loro di andare dagli apostoli , e dire loro della sua resurrezione, non della sua morte , e dopo la sua morte fino ad ora festeggiano la sua resurrezione Dopo 2000 anni arriva la WTS e CD e dicono che si deve ricordare la sua morte , e ostracizzano chiunque esterni il contrario, sembra che riguardo alla manifestazione dell'8 aprile ci siano delle informazioni , aggiornate , come dice anonimo , la WTS e CD continuerà imperterrita nella sua dottrina ostracizzante , ma può servire a svegliare qualcuno , e a stare attento a qualche altra a non cadere nella trappola di accettare di studiare le dottrine della WTS e CD fatte passare come bibliche , e non come realmente sono " DEMONICHE " oggi sul canale "Nove " c'era la storia di marito e moglie testimoni , che scapano via per sottrarsi alla angherie degli altri testimoni di Geova , in particolare degli anziani , ma il lavaggio del cervello della fine del mondo imminente rimane, , e poi il marito si suicida .

    RispondiElimina
  19. Mi sto chiedendo se realmente Gesù intendesse che la commemorazione della sua morte fosse ricordata in un'evento a cadenza fissa annuale o intendesse il fatto che quando alcuni suoi discepoli si riuniscono insieme per un pasto,si rammemorasse tale sacrificio indipendentemente dal giorno specifico.
    Io prppend per la seconda ipotesi

    RispondiElimina
  20. Lo fece in un giorno speciale, ben preciso e quindi ci potrebbe anche stare.
    Ma, mi chiedo, perché invitare chiunque ? Parenti, amici, interessati, poco interessati, curiosi, forzati, ecc. Cosa c'entrano costoro ?
    Se non sbaglio in origine riguardava i soli cristiani, o no ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando Gesù istituì l'ultimo pasto, lo fece soltanto in presenza dei suoi apostoli, in forma privata, se avesse voluto gli spettatori avrebbe invitato tutti i suoi discepoli e invece non l'ha fatto. Perchè invece oggi devono invitare chiunque, anche i non cristiani a guardare e ad ascoltare qualcosa in cui non credono oppure a chi non importa nulla e vengono soltanto per amicizia oppure per obbligo verso i parenti ? Per me è piu che altro per potersi vantare e fare pubblicità a jw.org e scrivere i tot milioni di persone che hanno assistito , ecco il motivo per cui vengono contati anche i bambini piccoli che non sanno neppure dove sono

      Elimina
    2. beth sarim...,
      leggendo i vari racconti sembrerebbe che quella fosse l'ultima volta che cenavano tutti insieme, non leggo da nessuna parte che sia legato ad una data specifica;
      Lui non trovo malgrado mille ricerche una frase tipo: "fate questo ad ogni 14 nisan perché questa cena sostituisce il patto di Mosé".
      Se fosse stato un precetto immagino che avrebbe dovuto fare come nell'Esodo e nel Deuteronomio dove le scadenze erano specifiche e la evidenza della lealtà dei fedeli era chiaramente codificata.
      Da allora, non abbiamo notizie di cene annuali precluse agli estranei, ma la presenza di non battezzati e di gentili é riferita dagli evangelisti e i racconti dei contemporanei narrano di "strani riti che periodicamente si svolgevano fra i cristiani, che pare facciano sacrifici umani..."; anche qui mi sembra una cosa quantomeno curiosa istituire una cena nella quale la stragrande maggioranza non può mangiare e che viene descritta nero su bianco sulla wt delle settimane precedenti come "commemorazione in ricordo del sacrificio di Cristo", mentre nel discorso pubblico della Commemorazione viene chiaramente esplicitata l'idea jw della cena a sugello del patto fra Gesù e gli unti.
      Mi pare sia un modo per chiarire che le "altre pecore" e gli interessati beneficeranno della buona condotta degli unti e si salveranno ubbidendo al corpo direttivo in carica al momento.

      Elimina
    3. beth sarim..., perdonate: Da Lui (Gesù) non trovo, malgrado mille ricerche, provenga una frase tipo: "fate questo ad ogni 14 nisan perché questa cena sostituisce il patto di Mosé".
      Mi sono reso conto che il pensiero correva più veloce delle mie parole, scusate.

      Elimina

Grazie per il commento.