domenica 12 marzo 2023

La porta del cuore

Siamo in una domenica mattina di inizio anni '70, mio padre (che mai diventerà un tdg) un giovane funzionario statale, intento a leggere una copia del suo quotidiano, sente suonare al campanello, si alza e rivolto a mia madre le dice di non preoccuparsi "apro io"; apre la porta di casa e si trova di fronte due persone molto eleganti e sorridenti, ricordo che in quel momento ero al suo fianco e che affettuoso mi teneva la mano, ero piccolo, frequentavo la terza elementare, ed ero incuriosito dall'aspetto distinto dei due signori; il mio papà, evidentemente e ugualmente incuriosito, fermo sull'uscio della porta, chiese ai due il motivo della visita.

La loro presentazione fu improntata sul fatto che entrambi volevano condividere con gli altri quello che avevano scoperto, ovvero che i falsi insegnamenti della chiesa cattolica avevano impedito a tutti noi di conoscere LA VERITA' !!!

Presero in mano un libricino blu e la Bibbia verde, con rapidità lessero due scritture e mio padre, molto educatamente, li fece entrare e accomodare in salotto; quello che lo interessava, appresi subito, era capire cosa avessero loro contro la chiesa cattolica, che anche lui visceralmente odiava. Non ricordo nulla di quello che dissero, ricordo i sorrisi, l'educazione, la pulizia, i modi cordiali; mia madre, impegnata a preparare il pranzo domenicale, si affacciò brevemente sulla soglia della sala e ascoltò qualche riflessione su temi che le stavano a cuore.

Dopo una serie di visite, i miei genitori accettarono uno studio biblico sul libro blu, mio padre con un signore molto elegante e a modo, mia madre con la di lui moglie, ricordo che ben presto però il mio papà si dichiarò insoddisfatto di alcune risposte e smise di studiare mentre mia madre si dedicò con sempre più passione alla scoperta della VERITA'.

Io fui costretto a cominciare a studiare su un libretto rosa, continuai per qualche tempo a frequentare l'oratorio e il circolo del partito politico di cui mio padre era fervido sostenitore, devo ammettere che molte risposte fornite dalla nuova amica di mia madre alle domande che nascevano negli incontri mi sembravano illogiche (come del resto accadeva in chiesa e al circolo), ricordo in particolare una volta che mi ero vestito da carnevale e insieme ai miei poveri nonni dovevo andare alla festa del paese: ricordo come fosse ieri che mia madre e la sua insegnante mi guardarono con sommo disprezzo, indicando l'un l'altra il mio mantello di zorro, la mascherina di cartone, i baffi disegnati con la matita e soprattutto la spada!!!!

"Solo una spada appartiene al cristiano, la spada dello Spirito, non sai che le origini del carnevale si perdono nel paganesimo? Che indirettamente stai servendo il demonio?" Mia nonna, (anche lei mai diventata tdg) abbastanza inorridita mi prese per mano e mi condusse fuori dicendo loro di non esagerare, che ero solo un bambino, festeggiai così il mio ultimo carnevale. Per diverso tempo fui bombardato di scritture che mi elencavano gli obblighi di ogni cristiano, anche dei bambini e nel giro di sei mesi fui portato in servizio.

Avevo 10 anni circa, l'anziano che mi accompagnava mi spiegò che noi portavamo la verità alle persone, che dovevamo dare una risposta al nemico di Dio, il diavolo, primariamente con la nostra condotta e che solo maneggiando rettamente le Scritture potevamo dimostrare di avere LA VERITA'.

Tremando, suonai alla mia prima porta, nessun rumore, alla seconda, "non mi interessa", alla terza uscì una signora che mi disse: "cosa vuoi?" balbettando risposi quello che mi ero preparato insieme all'anziano "ubbidisco al comando di Matteo 24:14" e lessi il versetto dalla mia Bibbia verde, la donna senza più guardarmi si rivolse al mio mentore e in malo modo gli disse che si doveva vergognare a portare in giro un bambino così piccolo, che dovevo giocare invece di suonare agli estranei, il mio compagno di servizio mi incitò a rispondere e io fieramente dissi "lui non c'entra! E' una mia decisione signora, legga cosa dice questa rivista..." SLAM!!! Fece la porta! Rimasi con la coppia di riviste in mano (Torre di Guardia e Svegliatevi), orgoglioso di quello che mi disse l'anziano: "con la tua condotta dimostri che Geova ha vinto e che il diavolo ha perso!!! Bravo ragazzo, Geova oggi é fiero di te".

Seguirono anni di corsi, adunanze, presentazioni, esperienze, parti, congressi, sorveglianti, anziani, commemorazioni, prossima fine del malvagio sistema di cose e scritture della Bibbia, fino a che un bel giorno mi presentarono il sito.

Il carro di Geova sempre in movimento aveva cambiato direzione?

Non dovevamo più difendere l'autorità divina con l'uso delle Scritture, dovevamo semplicemente incoraggiare le persone a guardare dei magnifici video in cui mostravamo loro cose meravigliose!!! Al mio fianco non avevo più avidi lettori della Bibbia capaci di trovare Amos alla velocità della luce, gente in grado di maneggiare le Scritture come uno yoyo; sempre più spesso mi accorsi di essere circondato da giovani esperti di tecnologia che mi citavano il broadcasting e l'ultima parte del fondamentale discorso di Lett o che avevano ricevuto l'invito per andare a Roma e vedere il "membro del Corpo Direttivo": dal vivo!!!!!!!!

Molti di questi giovani, anche nominati, spesso non sapevano dove fosse l'Ecclesiaste e cosa fosse il Qoelet (in realtà era la stessa cosa ma mi divertiva la loro espressione quando lo chiedevo) nella Bibbia o cosa si intendesse per Parousia e altre amenità del genere.

Mi accorsi in pratica che, senza accorgermene, era cambiato il messaggio che portavo! Non dovevo più indirizzare gli altri verso le Scritture, verso la splendida figura di Geova, la rivendicazione della Sua sovranità, il valore del sacrificio di Cristo, dovevo invece rimanere allineato al programma del sito, ascoltare e far ascoltare i discorsi del Corpo Direttivo, attraverso cui, apprendevo adesso, ricevo la possibilità di essere salvato. Apprendevo che adesso era il CD, che insieme a Cristo é parte di un unico grande corpo che viene benedetto dallo Spirito, e che attraverso il suo operato io posso sperare di entrare nel nuovo mondo.

Prima sapevo e proclamavo che fosse il sacrificio di Cristo a consentirmi di conoscere LA VERITA', mai avrei pensato di dover divulgare i video di Lele e Sofia, i discorsi del CD, i video dello scantinato, il video della mamma che piangendo sbatte il telefono in faccia alla figlia disassociata disinteressandosi del motivo per cui la reietta aveva chiamato. 
Mi sono fatto un sacco di domande e ho trovato alcune risposte, diverse delle quali non mi sono piaciute, il CD che dichiara in una wt di NON ESSERE ISPIRATO é lo stesso che mi dice che se non sono ubbidiente a lui e non mi faccio teleguidare non sono una brava persona ma é lo stesso che in un tribunale afferma che sarebbe presuntuoso affermare di essere l'unico canale di Dio in terra, ma é lo stesso che ha costruito e gestito la villa di BETH SARIM, che vende luoghi dedicati e donati dai fedeli ad altri culti, che investe in fondi finanziari, che dice di correre in soccorso dei fratelli nei posti più improbabili ma non mi procura una mascherina in piena pandemia, che disegna immagini del nuovo mondo in cui persone con il tablet fanno studi a resuscitati israeliti che indossano pantaloni (!?!) e che mi inducono a pensare che il nuovo mondo sia un insieme di ville di Hollywood e di panda nel giardino.

Oggi, mi chiedo, dopo 50 anni di onorato, leale e volontario servizio, consentirei a mio papà e a mia madre di aprire la porta di casa?

Riaprirei la porta del mio cuore?

Post di Bethsarim 

50 commenti:

  1. Grazie beth sarim per la condivisione della tua esperienza, molto interessante e su alcune delle tue riflessioni vedo alcuni interrogativi che mi sono posto anche io

    RispondiElimina
  2. Direi storie molto simili a quelle della maggioranza qui
    Siamo persone ultra fedeli secondo canoni passati. Persone che hanno davvero amato , fatto sacrifici... Molti più fatti allora delle chiacchiere imbellettate davanti alle telecamere di oggi.
    Pero' come molti queste luci di aggiustamento della conoscenza suonano sempre più come strumenti stonati.
    Un bel giorno ti stufi dei soprusi, del nepotismo, del finto amore, del finto perbenismo e li mandi tutti a fare del bene altrove.... 😆

    RispondiElimina
  3. Che dire BethSarim un bellissimo post dove si rispecchia un po’ quella fratellanza sincera che non andava alle adunanze per scaldare le sedie. Io mi sento tradito da questa organizzazione questo è il sentimento che ho provato quando poi ho dovuto fare i conti con una realtà che non era quella che questa organizzazione portava e sta portando avanti.

    RispondiElimina
  4. Tra i consapevoli Anglosassoni e nord europei si dibatte parecchio (o meglio si commenta) riguardo al magistrale utilizzo del sistema di comunicazione BITE (acronimo) nella totalità della letteratura e media JW. Da qualche anno questo pattern è più spiccato, tant'è che c'è chi dice che la Bibbia riveduta abbia aggiornato alcune parti per renderle più adeguate a questo sistema. Lo metto como spunto per vostre ricerche

    RispondiElimina
  5. prima esistevano solo una religione, con dottrine PASSA PAROLA E SCRITTI IN ARAMAICO E LATINO,POI 2 religioni LATINA E ORTODOSSA CON IL VESCOVO DO rOMA E IL VESCOVO A COSTANTINOPOLI ( iSTAMBUL) 1517 CON mARTIN lUTERO SORGONO I PROTESTANTI . 'INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI D'aMERICA 4 LUGLIO 1776'. fino ad allora solo 3 religioni , la Cattolica, l'ortodossa e l'Anglicana (Protestante sorta nel 1537).dal 1776 in poi Dio è andato a scegliersi la vera religione , negli Stati uniti d'America . Tutte le religioni , (eccetto le prime tre che sono nate , prima a Gerusalemme e in seguito in tutto il mondo dell'impero Romano) ,sono nate neglli stati uniti d 'America , la WTS è una costola degli avventisti del Settimo Giorno, che propagandavano la fine del mondo nel 1845, e tuttora continuano a propagandare, La WTS e CD figlia degli Avventisti del Settimo Giorno , non poteva che continuare , che la fine del mondo era imminente , come lo è tuttora, e illudendo tramite la distribuzione di miliardi di pubblicazioni che la fine del mondo era imminente , facendo incassi da capogiro, alle spese degli adepti che distribuivano questa letteratura pagandola in anticipo , prezzo pagato volentieri , per la salvezza nostra e di quelli che ci ascoltavano e diventavano testimoni di Geova . Ed eravamo convinti che fosse tutto vero , perchè , credevamo che Geova aveva illuminato lo schiavo fedele e discretto , che costituiva il moderno profeta di Dio , e che tramite il corpo Direttivo ci faceva sapere queste cose, e che i soldi e i beni materiali non sarebbero stati di nessun beneficio per la nostra salvezza. Che grande apostasia della WTS e CD nei confronti di chi dicevano e dicono di rappresentare ,dicendo che era lui a dirci che la fine sarebbe avvenuta nel 1975 etc etc Beth Sarim grazie per il tuo post . tutto inerente ai fatti, e che vergogna per avere creduto a queste menzogne .

    RispondiElimina
  6. @Beth Sarim
    Fratello caro,
    (mi permetto di chiamarti così)
    hai ripercorso nel tuo bel post buona parte della mia vita.
    E credo anche di molti di "noi", che anziché disquisire su argomenti tosti (una volta si diceva 'cibo solido') ci ritroviamo qui a leccarci le ferite.
    Un sentimento misto tra rabbia e nostalgia, per i tempo passato a cercare e diffondere la
    " verità".
    Non potremo mai dimenticare gli anni passati dietro le porte, con il raccoglitore delle note di casa in casa nella borsa, le fatiche per diventare 'proclamatore', la giacca e la cravatta, gli scherni a scuola (allora la totalità degli studenti era di religione cattolica e nemmeno i docenti erano di aperte vedute), il prezzo delle riviste in lire, le cassiere all'assemblea col 'turbante' di cartone in testa ed i bollini, le baggianate dietro i fidanzatini, razza perseguitata manco fossero tutti parte di un cast a luci rosse (mentre nel contempo si chiudeva un occhio sui pedofili...ndr), le parti dal podio, le prove all'assemblea, i primi incarichi all'acustica, le riviste, la letteratura, le nomine, i privilegi e via a salire.
    Siamo stati parte di un ingranaggio che di colpo si è evoluto (si fa per dire...) in un misto tra il fanatismo, l'idolatria e l'aria fritta.
    Una volta per un proclamatore la bestia nera era rifare il calcolo dei sette tempi.
    Oggi basta sapere tra cose per essere ministro approvato dei tdg : jw.org - i disassociati - l'università.
    Con questi hai memorizzato il 100% dell'insegnamento del 'canale riconosciuto'.
    Internet poi ci ha dato il colpo di grazia, scoprendo le pentole su tanta melma.
    Pure a voler tenere occhi ed orecchi chiusi, ormai è cosi tanta che la puzza arriva lo stesso...
    Ti auguro ogni bene caro.

    RispondiElimina
  7. È purtroppo la triste e penosa storia della nostra vita,nel bene o nel male stiamo stati defraudati
    della nostra vita,giovinezza,mete e ambizioni che facevano parte del mondo,mentre noi facevamo parte della WT,non del felice popolo di Geova.
    C’è ne siamo accorti troppo ma troppo tardi,ora siamo qui nel club dei delusi,dannati dall’imminenza della fine che stava sempre dietro l’angolo e ogni anno che passava,eravamo sempre più vicini,nell’ultimo giorno dell’ultimo minuto di una chimera che ci ha abbagliati e traditi,nel nome del nostro Signore che hanno usurpato a loro fine e ai loro interessi
    Pienamente d’accordo con Capitan Kirk,traditi da questa organizzazione proprio perché non abbiamo scaldato la sedia o vissuto una doppia vita,forse era meglio essere un tantino ipocriti e badare ai fatti nostri.


    Alex

    RispondiElimina
  8. Non possiamo cambiare il passato, ma esso può insegnarci oppure diventare una condanna se ci facciamo prendere da rabbia e sconforto.
    Molto meglio cercare di ottenere il meglio dal ns presente e riscoprire chi siamo e cosa rimane della ns spiritualità.

    RispondiElimina
  9. beth sarim..., grazie a tutti voi, ho pensato a lungo a come poter condividere spunti di riflessione e proporre un'esperienza di vita per dare uno spunto positivo.
    In quasi 50 anni di vita da tdg ho conosciuto migliaia di brave persone e centinaia di farabutti, alcuni di loro purtroppo decisamente e assolutamente malvagi.
    Ho conosciuto personalmente il già più volte citato ST, uno dei protagonisti della truffa finanziaria, ho conosciuto diversi approfittatori senza scrupoli;
    ritengo a questo punto della mia vita doveroso procedere con un analisi critica e il più possibile obiettiva della WT e di quello che essa é diventata, per dare risposte a me stesso e per fornire anche ad altri spunti di riflessione con l'obiettivo di aiutare, se possibile, chi fosse interessato a trovare una propria strada.
    Mai proporrò di sostituire un culto con un altro e mai più divulgherò le mie credenze personali, ho capito che ognuno di noi ha il proprio percorso individuale, le proprie esperienze e le proprie inclinazioni; non ho la risposta ai problemi, sono solo un essere umano.
    Solo una cosa, devo ammettere che da un po' di tempo diffido da chi dichiara di avere particolari connessioni con l'ultraterreno e avverte la necessità di farsi seguire da altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva ragione Russell, la religione è un laccio e una truffa!
      Tuttavia il modello cristiano è di condivisione.
      Ogni cristiano è chiamato a seguire le sue orme personalmente, ci saranno compagni di viaggio, forse solo per un tratto. Ma se pensate all'unica cerimonia che incoraggiò a celebrare, la cena di comunione..
      All'inizio era priva di formalismi, i primi cristiani si trovavano a casa di uno di loro, per un semplice pasto, durante il quale spezzavano il pane e bevevano il vino dopo aver ringraziato con una preghiera.
      Era l'occasione per condividere riflessioni spirituali, ma anche per sentirsi uniti tra loro e con il Messia riconoscendo il dono che egli ci ha fatto.
      Gesù mise fine ai formalismi religiosi abbattendo il muro tra ebrei e gentili, tutti uniti da allora in poi, in una sola fede e speranza.

      Elimina
    2. "Solo una cosa, devo ammettere che da un po' di tempo diffido da chi dichiara di avere particolari connessioni con l'ultraterreno e avverte la necessità di farsi seguire da altri."

      Peccato...
      Ero già pronto a chiederti dei soldi...:-)

      Elimina
    3. Beth sarim..., Voice ahaahhaahah già dato caro, già dato

      Elimina
  10. Uscito aggiornamento n. 2 del 2023.
    Argomenti presentati da Kenneth Cook:
    - gioia nel periodo della commemorazione
    - lodi all'uomo per la bontà di Geova nell'avere permesso riduzione quota ore per le etichette teocratiche
    - resoconto molto veloce con rappresentanza di filiale Turca sulla situazione terremoto Turchia e invito a donare
    - intervista ai due nuovi membri del corpo direttivo che a quanto si apprende hanno entrambi fatto una nuova gavetta e si presentano umili e capaci

    Come preventivabile, nessuna menzione della situazione TM3 ne della sparatoria Amburgo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., sapete che la scarsa attenzione alla sparatoria di Amburgo mi ha spiazzato? Come si può interpretare? Mi sarei aspettato un video strappalacrime, per molto meno ricordo i due che erano stati intervistati perché erano ancora terrorizzati dall'aver sentito i colpi del Bataclan e avevano ricevuto il loro quarto d'ora di celebrità. Perché questa volta niente?

      Elimina
    2. Tempo di organizzare il set, e vedrai che video!

      Elimina
    3. Beth Sarim te lo dico io come si può interpretare...ed è facilmente intuibile.
      Con quello che è successo ad Amburgo è caduto un mito.
      Quale mito?
      Il mito afferente il fatto che chi è in sala del regno è in qualche modo protetto!
      Quante volte abbiamo letto di calamità naturale quali terremoti inondazioni ecc ...e che chi era andato in sala all'adunanza si è salvato pur avendo perso tutto?
      Il CD ha spesso e volentieri sottolineato il fatto che gli edifici delle sale del regno non avevano subito danni, o perlomeno anche se c'erano stati, nessuno era morto!
      Quello che volevano lasciare intendere era molto chiaro.
      Adesso invece verrebbe fuori che se quei fratelli invece di andare in presenza si fossero collegati, ora sarebbero ancora vivi...e ovviamente per loro questo è uno smacco non da poco, visto che stanno caldeggiando di tornare in presenza a tutta, ma con scarsi risultati.
      Ecco perché stanno muti!

      Dansec

      Elimina
    4. Condivido in pieno il pensiero di Dansec, se vogliamo prendere per buono che ci saranno tempi difficili per i geoviti, allora la sala va evitata come la peste... Prendo un indirizzo reddit che ci racconta l'ultima.
      Questa sera due fratelli si sono messi a discutere in un parcheggio...e c'è stata una sparatoria!
      https://www.reddit.com/r/exjw/comments/11qihhr/another_shooting_between_two_jehovahs_witnesses/

      Elimina
    5. Il commento di prima era di Stilton

      Elimina
    6. Anonimo con il link, ho commentato anche su reddit, quella notizia è del 13 febbraio, è antecedente ad Amburgo! Hahahah il fratello protetto dalla borsa in pelle e dal tablet contenuto dentro... Maronn' miracolo della JW Library

      Elimina
    7. beth sarim..., questi si sono presi a revolverate per questioni finanziarie...

      Elimina
    8. Ricordo un vecchio caso, mi pare in una rivista degli anni 80. Un marito arrabbiato mise una bomba in una sala in Australia, ci furono morti e feriti.
      Tanto si sa, se accadono cose brutte è la prova che siamo perseguitati, se accadono cose belle è la protezione di Geova.

      Elimina
    9. Confermo, anche io e i miei genitori ci ricordiamo di quest'altro attentato. Inoltre ricordo la storia di una sorella incinta che in predicazione è diventata vittima di uno psicopatico killer seriale. Geova vigili su tutti i nostri fratelli vittime di violenza dai nemici di fuori e anche di quelli dentro la congregazione

      Elimina
    10. beth sarim..., e i 4 fratelli (2 uomini e 2 donne) massacrati dai narcos in Messico? Furono scambiati per agenti nordamericani e gli uomini torturati e uccisi mentre le donne furono violentate. Mi sembra fossero stati gli uomini di El Chapo nel 1984.

      Elimina
  11. Bethsarim che bellissimo racconto. Certo, è un dramma (che anche io ho vissuto, sembra un po' il ritratto della mia infanzia) ma scrivi davvero bene, mi sembrava di vivere le scene descritte.
    Nell'ultimo periodo mi piaceva sondare cosa sapessero i giovani di cosa insegna la wts. Rimanevano perplessi nell'insegnamento dei seimila anni di storia umana (che è palesemente contraddetto dai ritrovamenti archeologici). Questo insegnamento negli ultimi anni non viene più ribadito, meglio nasconderlo nelle pieghe dei vestiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth sarim.., Beatrice grazie di cuore, io la prendo con filosofia e mi piace pensare che oggi sono così anche per aver vissuto in quell' ambiente e per essere sopravvissuto abbastanza sano di mente.
      6.000 anni in cui era stato fatto tutto; un mio caro amico ormai POMO mi ha chiesto di recente: ma a quale calendario faceva riferimento la wt, al calendario ebraico? Al giuliano? A quello gregoriano? A quello cinese? Quello Maya? Come sono stati calcolati i tempi?
      Anche questo insegnamento, come quasi tutti gli altri, é scomparso improvvisamente.

      Elimina
  12. OPS: Io in " Gioia nel periodo della commemorazione , Ho notato solo una cosa , l'esaltazione del dio WTS e CD , e la richiesta di soldi camuffata , nel dire di pregare , Caso estremo , sorella che fa la dialisi , dice che " ABBIAMO UN dio VERAMENTE MERAVIGLIOSO" Perche , perchè secondo lei è stato Dio a stabilire, per i pionieri ausiliari , la quota di 15 ore al messe , per raggiungere quante persone più possibili. Ma persone più possibili non le raggiungevi facendone 30 0 50 ore? quale è il dio che ha stabilito le 15 ore , per essere pionieri ausiliari in alcuni mesi? IL dio WTS e CD. richiesta di soldi, usata la catastrofe in Siria e Turchia, Turchia vuole entrare nella comunità Europea , e fa parte della NATO. anche se è un paese mussulmano , ci sono anche molti Cattolici e Ortodossi, e i TDG sono tollerati , ma sono pochissimi con diversi morti. e hanno perso tutto , e devono stare attenti a quello che fanno per non finire in galera . tutto questo è stato il preambolo all'esaltazione dei 2 nuovi arrivati, è chiaro della nuova generazione , uno è stato battezzato dopo il 1985 . uno di questi a detto che nel comitato in cui è stato assegnato . ha imparato che ciò che doveva trasmettere doveva essere accurata , secondo ciò che la Bibbia dice. Caro dio CD e WTS , primo non siete ispirati da Dio a scrivere , e commettete degli errori dottrinali e d'interpretazione . come mai si deve accettare ciò che dite come se provenisse da Dio? per esempio l'ostracismo persino famigliare, come mai in caso di neccessdità Dissociate chi prende il sangue salvavita , e fatte firmare il DPA per non ricevere il sangue , accertandovi che capisca bene la formazione dei componenti del sangue? I soldati stremati , in battaglia contro i filistei , doppo avere rispettato , di non mangiare nulla fino alla fine della battaglia , a fine battaglia stremati per la fame ( Non in pericolo di vita come chi riceve la trasfusione di sangue), scannavano ovini bovini e vitelli . e mangiarono la carne insieme al sangue 1 Samuele 14:32 e dio non li condanna . ma condanna Gionatan che no rispetto il patto e mangiò del miele durante la battaglia 1 Samuele 14:26,27,43-45. Gionatan fu salvato dagli uomini che mangiarono la carne insieme al sangue. Compleanni , i figli di Giobbe a turno festeggiavano i loro compleanni Giobbe 1 :4,, come mai non permettete che si festeggi la ricorrenza più bella per un genitore ogni anno nel vedere crescere i loro figli con una bella festa , per rallegrarsi di ciò , i figli di Giobbe lo facevano invitando anche le sorelle per mangiare e bere con loro , Cara WTS e CD perchè n continuate ad esaltarvi , mettendovi al posto di Dio , e obbligare , a essere adorati , al posto di Dio? 2 Tessalonicesi 1-12. Leggettevi il post di BethSarim pubblicato da Osservatore, e rifletteteci su . io ne dubito ma lo scrivo uguale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio ti ringrazio perché commenti con tanti dettagli. Ma così prolisso non si capisce niente

      Elimina
    2. Infatti l'amore di Dio non è dimostrato dal fatto che sti 9 mamalucchi si sono svegliati dopo la pandemenza e hanno allentato il guinzaglio dei fratelli. L'amore di Geova è dimostrato dal fatto che non ha mai chiesto uno stramaledetto foglietto con le ore e i video mostrati perché non gliene frega nulla!! Gli interessa che ognuno sia pastore e pecora che questi pastori rafforzino le pecore deboli, non uscire tra etichettati per incoraggiarsi, e si conosce lo stato di salute della pecora se ci stai insieme non solo per il servizio, tanto per dare le ore, diventa circolo vizioso.ricordatevi inoltre che in un gregge apparte l'etichetta gialla sull'orecchio che potrebbe raffigurare il battesimo, tutti gli altri contrassegni che vengono messi sui capi segnalano solo chi va al macello e chi è malato.

      Elimina
  13. Ti ringrazio , Anonimo , ma per me ciò che ho scritto è semplicissimo, nel broadcasting , è state usate le due pioniere , per esaltare la decisione, del dio WTS e CD delle 15 ore dei pionieri ausiliari , attribuendo a Dio questo provvedimento (Abbiamo un Dio veramente meraviglioso) , e il terremoto per spillare soldi , infatti ringraziava delle contribuzioni , oltre che alla preghiere. Tutto questo preambolo per esaltare i due nuovi componenti , entrati a far parte del CD con tanto di interviste, uno di loro ha detto che oltre a trasmettere le informazioni , le informazioni dovevano essere , quelle della Bibbia , , e io ho citato la scrittura di Giobbe per i compleanni ,festeggiati dai figli di Giobbe , e le scritture di 1 Samuele 14 ( Capitolo mai preso in considerazione dalla WTS e CD ) , che Dio non condanna i soldati che avevano mangiato la carne con il sangue , ma condanna Gionatan , che aveva mangiato miele. e questo dio WTS e CD che ha preso il posto di Dio , , a chi si battezza pretende di compilare il DPA , e che si sia fatta una cultura sui componenti del sangue , e morire in caso di bisogno di sangue, e sacrificare la sua vita alla WTS e CD , prechè è il dio WTS e CD che gli ordina .di non prendere sangue per salvarsi la vita ( 2 SAmuele 2 :1-12 ), e questi due componenti aggiunti , anche loro sono membri di questo dio che si è esaltato al di sopra dei suoi adepti. Comunque , Anonimo ti ringrazio ugualmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Virgilio tu sai quanto nel passato sono venuto in tua difesa, certo che non hai il dono della sintesi rischiando nei i tuoi commenti di divenire un "rumore di fondo" perdendo quindi di incisività. Magari se riuscissi a rimanere sul pezzo senza divagazioni eccessive nel passato sarebbe ottimo!
      Ma sai questa è la mia opinione
      😉

      Elimina
    2. Tommaso sei grande , e sai che hai tutta la mia stima.

      Elimina
    3. Il dono della sintesi, in passato era un dono, una qualità, oggi invece è diventato uno
      strumento di ottimizzazione del tempo, delle risorse, della banda di trasmissione.
      Così le interviste nei video vengono tagliate in automatico con dei software JUMP-CUT
      che eliminano le pause, e da un po' anche i messaggi vocali su whatsapp risultano assai
      sgradevoli perchè per risparmiare qualche secondo le frasi vengono fuori a raffica.
      Anche nei film, nelle trasmissioni radiofoniche in studio sembrano ossessionati dal
      non lasciare spazi vuoti, sono almeno tre persone e appena una finisce la frase le altre
      si sentono in dovere di martellare l'ascoltatore. Lo stesso capita con le telecronache
      sportive. Basta guardare un film degli anni '80, scene lunghe, semi eterne, dialoghi
      rarefatti, hai tempo di assimilare e respirare, ma confesso di provare quasi disagio.
      Questo per dire che apprezzo i post di Virgilio, ricchi di contenuti e ragionamenti,
      però essendo io vittima dei tempi odierni, il più delle volte leggo poche righe e poi li
      salto a piè pari, non per mancanza di rispetto a Virgilio che ci ha messo del tempo e
      dell'impegno a scriverli, ma perchè sono preda anche io dell'ansia da informazione.
      Una regola che vale su ogni piattaforma o blog è che il lettore dopo poche righe ha un
      calo dell'attenzione... oh accipicchia, a sto punto nessuno mi sta più leggendo.

      Elimina
  14. Tommaso , del mio problema ne abbiamo già parlato , ed è per questo che mi hai difeso e capito , , ma a qualcuno lo voglio ancora far sapere , che i rudimenti dell'analisi grammaticale si apprendono alle elementari Articolo , preposizioni semplici e composte , nome o sostantivo: comune o proprio ,di cosa di animale o di persona , concreto o astratto, primitivo o derivato, ; individuale o collettivo , alterati, numero e genere , e in merito si facevano gli esercizi grammaticali. verbo , forma attiva , passiva o riflessiva e si studiavano i modi e i tempi verbali. Congiunzione, : coordinata , subordinata o impropria . aggettivo qualificativo comparativo di maggioranza , comparativo di minoranza o comparativo di uguaglianza ; superlativo relativo o superlativo assoluto. Aggettivi e pronomi , possessivi , indefiniti , numerali , interrogativi, esclamativi , dimostrativi. avverbio , di tempo, di luogo, di modo , di negazione o di giudizio, Interiezione Ah ! oh | Locuzione , forma grammaticale particolare composta da più parole. l' analisi grammaticale consiste nell'associare ad ogni parola una delle nove patri del discorso. elencate prima . , La coniugazione dei verbi ecc. . nell'analisi grammaticale bisogna analizzare ogni singola parola ( nel caso delle locuzioni anche gruppi di parole) non rispetto alla frase , ma rispetto a se stessa , associandola a una delle nove parti del discorso. e molte parole assumono un significato diverso in base alla frase . Nell'analisi logica , bisogna individuare la funzione della parola o del gruppo di parole rispetto alla frase, non rispetto a se stessa , come nell'analisi grammaticale., e che non sia facile applicare queste analisi è dimostrato che tutti i laureati in lettere, lingue e letteratura Italiana , non tutti hanno il 110 e lode , quindi anche dopo la laurea tutti hanno ancora qualcosa in cui migliorare. esattamente fino al 1982 no avevo nessun problema , poi come sai e successo un fatto increscioso , e per una settimana sono rimasto privo di conoscenza , , la mia analisi grammaticale la mia analisi logica , il parlare in latino , tradurlo in italiano o tradurre in latino , non avevo nessun problema . compreso il francese , tutto andato in fumo , in altre parole sono ritornato , ai primi rudimenti delle elementari facendo confusione sull'analisi grammaticale e analisi logica. Fare determinati appunti , non fa altro che aprire una ferita avvenuta più di 43 anni fa , , e come dire a un bimbo della terza elementare che il suo modo di scrivere non è corretto , invece di apprezzare lo sforzo che sta facendo per farsi capire attraverso il suo scritto. un caro saluto a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., Virgilio, hai il rispetto e l'attenzione di tutti noi. Ti leggo con estremo interesse. Se puoi, per quanti anni sei stato anziano? Può essere che ci siamo incontrati.

      Elimina
  15. Bethsarim sono stato anziano per diversi decenni e mi sono dimesso, , proprio perchè non sopportavo di nascondere le cose alla congregazione , in particolare le circolari che arrivavano. ci possiamo essere anche incontrati , alle assemblee , magari per approvare ciò che era stato già deciso a monte , di mandare i soldi alla Betel per alzata di mano.. ciao Bethsarim

    RispondiElimina
  16. beth sarim..., che bei momenti che mi hai ricordato!!! Le risoluzioni per mandare i soldi alla Betel mentre veniva fatto l'annuncio sul deficit di migliaia di euro a cui seguiva la formuletta: "siamo certi che tutti i presenti, ecc..." un modo elegante per spingere tutti a mettersi la mano sul cuore.

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti, scusate la domanda, la commemorazione quest'anno cade il 4 aprile mentre la luna piena è il 6 aprile alle 6:37 am, come mai viene fatta due giorni prima? qualcuno può rispondermi? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché si guarda la luna piena a Gerusalemme che cade appunto il 4 aprile.

      Elimina
  18. Come lo spiegate che la società ha fissato la data della commemorazione 1 giorno in anticipo rispetto al calendario ebraico ?
    Infatti se digitate 14 nisan 2023 salta fuori il 5 aprile su qualsiasi sito ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, ma che razza di TdG siete stati?🤣🤣🤣
      Non è la luna piena che conta nel calcolo ma la luna nuova più vicina al solstizio primaverile, e da lì si contano 14 giorni. Dato che quest'anno il solstizio è il 20 marzo e la luna nuova il 21 (primo giorno del mese ebraico Nisan - nò la macchina🤭 - , contando 14 giorni si arriva al 4 aprile (14 Nisan, che inizia dopo il tramonto).

      Elimina
    2. Come ha scritto Stilton, per il calendario ebraico il 14 Nisan è il 5 Aprile, ma l'ORG deve insegnare ai gatti ad arrampicarsi. Cioè tanta accuratezza nel seguire il metodo primitivo della luna nuova, ma poi gli emblemi vengono fatti passare e non devono esser mangiati
      cosa che non compare in nessuna scrittura biblica. L'importante è distinguersi.

      Elimina
    3. beth sarim..., la sensazione é che in assenza di una vera scuola teologica ricorrano a miscugli di idee prese da vari altri ambienti. Le domande pre battesimo? Strane analogie coi rituali massonici (non dico che siano massoni, ma sembra strano che i massoni facciano delle domande molto simili ai loro neo affiliati), con le idee avventiste, cabala ebraica nella numerologia, ecc...

      Elimina
    4. @Socrate69. Mi sono confuso, si tratta dell'equinozio di primavera e non del solstizio... pardon...

      Elimina
    5. Può essere bethsarim, pensa che un vicino di casa che è un iniziato AMORC (rosacroce) è convinto che il rituale cattolico dell'eucaristia sia una pratica alchemica dove il calice è il ventre femminile, mentre il mettere un pochino di acqua nel vino rosso... te lo lascio immaginare. Ci trovo lo stesso odio verso la CC dei TdG. Sul passare gli emblemi senza prenderli, secondo lui è un rituale creato dal malvagio, atto a ripudiare il Corpo di Cristo. Secondo me, più semplicemente in mezzo a tante religioni devono trovare un modo per potersi distinguere dagli altri.

      Elimina
    6. Con Russell tutti partecipavano al pane e vino in comunione. In seguito, gli unti risultavano in eccesso e Rutherford pensò bene di portare la grande folla in terra privandoli della comunione con Cristo. In effetti si, tutti i cristiani sono chiamati a partecipare.

      Elimina
    7. beth sarim..., caro Assuero C. in un viaggio di lavoro ho avuto modo di trascorrere un periodo di tempo a stretto contatto con un massone (lo conosco da vent'anni e solo di recente mi ha messo al corrente della sua appartenenza alla massoneria di rito scozzese) col quale mi sono confrontato su varie procedure, una descrizione sui meccanismi di gestione mi ha colpito molto ed é il passaggio al livello superiore fra fratelli massoni che avviene con una raccomandazione da parte di un grado elevato che presenta il candidato ad una commissione in riunione riservata, il comitato seleziona un "maestro" incaricato di applicare un programma di addestramento che prevede anche una serie di prove più o meno all'insaputa del candidato che una volta ritenuto idoneo viene "promosso", i livelli hanno aspetti di segretezza minimi fra quelli più bassi ma diventano sempre maggiori e più complessi man mano che si cresce.
      Esistono testi diversi per la base e i vertici e vengono fatte delle riunioni a cui sono ammessi solo certi personaggi, questo mi pare serva per sollecitare l'ambizione visto che periodicamente viene fatto trapelare qualcosa in modo da incentivare i livelli più bassi ad una corsa alla nomina (pardon alla crescita) per progredire nella conoscenza; questo ovviamente garantisce la mobilità interna e incentiva l'ambizione che viene utilizzata come leva per la manipolazione degli individui.

      Elimina
    8. beth sarim..., per i cristiani il valore assoluto é indiscutibilmente la fede nel sacrificio di Cristo, il momento in cui Lui si sacrifica e versa il Suo sangue é il fondamento di tutto, ma curiosamente l'attenzione viene spostata alla cena e al rituale del passaggio del "graal" e del pane fra tutti i presenti a cui non viene consentito di bere e mangiare eccetto che per gli elevati.
      Le analogie con riti o culti più antichi sono tante, per curiosità possiamo acquisire nozioni limitate circa questi aspetti e come sempre succede più ti informi e più scopri quanto ignori per cui ti rassegni e torni ai principi fondamentali circa l'amore.
      La grandezza del messaggio viene occultata dai riti, le leggi e le inutili ambizioni umane.

      Elimina
  19. La fase astronomica va dal 4 aprile al 5 aprile

    https://it.tutiempo.net/gerusalemme.html?dati=calendario&_gl=1*2mgaj8*_ga*Q2Y2dHM3emhzNm5BNDlIY1JWeVFMclMwU29xNzAwMUFob1VsbHZNY2pnRWZhLWJlNTJneHQ0SE9ybUhhTkNMWQ..#cal

    RispondiElimina
  20. Ho fatto un giro sugli altri blog partigiani, mi viene da sorridere, gli argomenti rimbalzano da uno all'altro. Vedi, ad es. l'argomento luna piena.
    Colgo l'occasione per salutare il caro 007 mission impossible di "proclamatore consapevole" e Jhon c di " i testimoni di Geova si fanno domande", pur con qualche differenza di veduta siamo concordi nell'aiutare i tdg ad aprire gli occhi.
    * c'è un Barnaba che ha fatto un commento su p c, ma non sono io.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.