domenica 26 marzo 2023

Risposte dell'intelligenza artificiale ad Osservatore Teocratico

 

ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer, traducibile in "trasformatore pre-istruito generatore di programmi di dialogo") è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning (apprendimento automatico) sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano[1].ChatGPT è un modello linguistico di grandi dimensioni messo a punto con tecniche di apprendimento automatico (di tipo non supervisionato), e ottimizzato con tecniche di apprendimento supervisionato e per rinforzo[2][3], che è stato sviluppato per essere utilizzato come base per la creazione di altri modelli di machine learning.

Mi sono registrato e come vedete dall'immagine nonostante sia ancora un prototipo è già apostata





Capisco che la cosa vi farà sorridere. Ma per capire meglio di cosa sto parlando gli ho anche chiesto: fammi un discorso incoraggiante a persone avvilite da una organizzazione religiosa oppressiva e plagiante usando scritture bibliche

Questa è stata la sua risposta:

Certo, ecco un discorso incoraggiante per le persone che sono state coinvolte in un'organizzazione religiosa oppressiva e plagiante, utilizzando scritture bibliche:

Cari amici, siete qui oggi perché vi trovate intrappolati in un'organizzazione religiosa oppressiva e plagiante. Vi voglio dire che siete figli di Dio, e che Egli ha creato ognuno di voi unico e prezioso, con un destino e un'identità specifici. Siete amati e desiderati da Lui, non importa ciò che qualsiasi organizzazione possa dire o fare.

Vi esorto a non permettere a nessuno di plagiare la vostra mente e il vostro cuore, perché Gesù ci ha detto "Conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi" (Giovanni 8:32). Egli non vuole che siate oppressi o schiavizzati da nessuno, ma vuole che siate liberi di vivere in pace e armonia con voi stessi e con gli altri.

Ricordate che Gesù stesso è venuto sulla terra per liberare gli oppressi e per annunciare la buona novella ai poveri (Luca 4:18). Egli vuole che tutti siano liberi, che abbiano pace e gioia nella vita. Perciò, se vi trovate in un'organizzazione che vi sta opprimendo e plagiando, sappiate che questo non è il piano di Dio per voi.

Infine, vi esorto a non perdere mai la fede in voi stessi e nel vostro cammino. Ricordate le parole di Paolo quando disse: "Tutto posso in colui che mi fortifica" (Filippesi 4:13). Siate forti e coraggiosi, sapendo che Dio è con voi e che Egli vi darà la forza per superare ogni ostacolo.

In questo momento difficile, sappiate che non siete soli. Ci sono molte persone che si trovano nella vostra stessa situazione e che lottano per uscire da questo circolo vizioso. Cercate il sostegno della famiglia e degli amici, e non arrendetevi mai di fronte alle difficoltà. Ricordate sempre che siete figli di Dio, amati e desiderati da Lui. Siate fieri di voi stessi per aver trovato la forza di lottare per la vostra libertà e per la vostra verità. La vita è un dono meraviglioso e siete degni di viverla pienamente, liberi e felici. Che la pace e la benedizione di Dio siano con voi.


Interessante vero? Ora dopo questa dritta, le informazioni dei  discorsi sul podio sapete da dove li possono prendere. Benvenuti nel nuovo mondo.

53 commenti:

  1. Capitano, la cosa triste è che una macchina sia capace di maggior empatia e buon senso di tanti oratori da podio.
    Questo ci fa riflettere su come un sistema piramidale in cui, più obbedisci senza discutere e più fai carriera teocratica, sia alienante dallo spirito del Cristo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'andazzo è questo! Scusate la brevità ma più vado avanti e meno ho parole!

      Elimina
  2. E' interessante che il sito citato da capitan Kirk , risponde a qualsiasi domanda, , prima può rispondere in modo generico, ma se vuoi risposte specifiche , chiedendo , per esempio dove trovo tali informazioni, se si tratta della Bibbia , quali sono i versetti che ti dicono ciò . ti risponde immediatamente, Bravo Capitano ,il sito è veramente interessante . voglio vedere come tale sito può essere definito dalla WTS e CD apostata.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi buona domenica.
    VERISSIMO AI metterà in enorme difficoltà la WT perché consentirà un fact checking in tempo reale.
    Vi aggiorno su AM3 .
    Ragazzi la storia di Morris è molto semplice. ha dato scandalo con la beccata al liquor storie. È saltato fuori che beve. È stato rimosso. E non è più in bethel. Questo è certo perché ora va in sala in North Carolina credo. C'è un utente reddit con la mamma in sala con Morris. Fine della questione.
    Una volta la wt. Poteva tutto con il gioco delle info nascoste
    Oggi con reddit e 85000 utenti (100 in più ogni giorno) non nascondo più niente.
    Sono ormai una corporation esente da tasse che raccolgono soldi con la scusa del fare del bene che investe in immobili.
    Durante il covid hanno comprato un progettos da 168.mln per cui hanno vinto anche un premio di 1mln
    Smettiamola di essere degli ingenui creduloni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.reddit.com/r/exjw/comments/12256kc/small_detail_from_bethel_about_morris_removal/

      Cito sempre una fonte

      Elimina
    2. L'avevo detto io che probabilmente l'avevano beccato con un'altra carrellata di Macallan...l'ho detto per scherzo ma mi sa che c'ho preso! :)

      Elimina
  4. Infatti ci pensavo che prima o poi qualcuno a Warwick avrà nuova luce e scriverà i discorsi con questo metodo, sempre più religione digitale.

    RispondiElimina
  5. E' interessante , a come risponde alla domanda : Che diferenza c'è tra il libro della Genesi e il libro di Enoc . Risposta Il libro della Genesi e il libro di Enoch sono due testi antichi molto diversi tra loro. Ecco alcune delle principali differenze tra i due. 1. in origine: il libro della genesi fa parte della Bibbia ebraica e cristiana ed è stato scritto da da vari autori durante un lungo periodo di tempo. Il libro di Enoch , d'altra parte , è un testo apocrifo , cioè non fa parte del canone biblico ebraico e cristiano e la sua origine esatta è incerta. 2. Contenuto: il libro della Genesi è un testo che narra la creazione del mondo e dellìuomo . l'origine del peccato e la storia delle prime famiglie umane . Il libro di Enoch, invece, è un testo apocalittico che presenta una visione dettagliata di ciò che accadrà alla fine dei tempi. 3. Temi: il libro della Genesi tratta principalmente i temi come la creazione , il peccato originale , la redenzione , la giustizia e il perdono. Il libro di Enoch . invece, tratta principalmente i temi come l'angelo caduto Azazel , la visione del paradiso e dell'inferno , la profezia del giudizio universale e l'apocalisse. 4. Struttura : il libro della Genesi è diviso in undici capitoli e presenta una narrazione lineare degli eventi . il libro di Enoch , invece è diviso in più sezioni e presenta una struttura piùcomplessa che include visioni, profezie, discorsi e simbolismo. In sintesi , il libro della Genesi e il libro di Enoch sono testi molto diversi tra loro in termini di origine, contenuto, temi e struttura . Mentre il primo narra l'origine del mondo e dell'uomo e la storia delle prime famiglie umane , il secondo presenta una visione dettagliata di ciò che accadra alla fine dei tempi. ecco cosa dice in merito il sito . e se si vuole sapere dei particolari , si fa la domanda specifia e risponde in merito .

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa alle IA che ci stanno leggendo, tipo BARD oppure GPT-4. Non si sa mai, un giorno non lontano potrei essere costretto ad interagire con loro, e dato che sono generative, potrebbero anche diventare vendicative? Chiedo scusa perchè tempo fa ho osato paragonarle all'utente @luigi, (le IA hanno una memoria peggio che gli elefanti) come se lui fosse un chatbot basato su LaMDA, ottimizzato per rispondere in maniera ottimistica a qualsiasi problema. Esempio immaginario:
    "Hai un tumore? E' interessante, non è una bella cosa, però ci sono dei lati positivi, la malattia ti fa apprezzare meglio i pochi anni che ti rimangono. E poi ci sono malattie peggiori, tipo Ebola, preferisco pensare positivo".
    Il problema delle IA è serio, in alcune scuole americane è vietato usarle, troppo comode nel fargli scrivere temi convincenti. Su forum e chat si finirà per non sapere più se chi scrive sia reale o no. L'unico modo in futuro per essere sicuri sarà parlare viso a viso con una persona.
    Però ci stanno abituando a diventare delle larve connesse, sempre più ferme in casa dove non vai nemmeno più nei negozi, ti portano tutto a domicilio, non vai più negli uffici, o al lavoro. Diventa tutto smart, anche l'adunanza o la messa. Per il momento non credo che una IA capisca la cattiveria che ho scritto su @luigi, però un domani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse scusa dovresti chiederla a Luigi, anche se immagino capirà la tua ironia.

      Elimina
    2. beth sarim..., Assuero mi hai messo di buon umore, nonostante la sveglia presto e l'ufficio nel lunedì post ora legale.
      Noi over 50, avviati ai 60, abbiamo visto: i cellulari, gli smartphone, internet, i social, l'intelligenza artificiale, il passaggio dal digitale all'analogico, mamma quanta roba!!! Grazie per il post, ho sentito il discorso domenica su zoom, da mettersi le mani nei capelli!!!
      Lo studio wt ha rilanciato l'appello ai miliardi di persone che non credono perché vengano alla commemorazione del sacrificio di Cristo.
      SCUSATE MA QUANDO MAI, PER LA WT LA COMMEMORAZIONE PER RICORDARE L'ISTITUZIONE DEL PATTO.
      Come sempre, si gioca sulle parole, sui sofismi; come tutti sappiamo del sacrificio di Gesù si fa una veloce menzione.
      L'importante per la wt ( parafrasando un ben più noto annuncio ), INVITATE, INVITATE, INVITATE! Ricorderemo tutti insieme che Gesù ha istituito un patto con una classe di cui voi non fate parte, non potete partecipare al pasto, voi esterni apprenderete che siete una classe diversa, un livello inferiore.
      Ah, dimenticavo, abbiamo appreso di aver avuto il record di ascoltatori nell'ultima commemorazione, con milioni di contatti, come il tg5 festeggiamo l'impennata dello share!!!!

      Elimina
    3. Certamente chiedo scusa a @luigi, ci mancherebbe: ho scritto una iperbole abbastanza antipatica da leggere, per evidenziare che si potrebbe arrivare ad avere più paura di una AI che di un umano, tra l'altro bravo "ragazzo" come mi sembra @luigi da quel poco che lo conosco. In realtà lo invidio per il suo ottimismo, io non ci riesco, anzi sono preoccupato per gli sviluppi futuri. Si stanno ipotizzando truffe telefoniche con le AI che simulano quasi perfettamente la voce di parenti o amici. Mi mette ansia, il sentirsi impotenti, come dice @bethsarim è la tecnologia che corre troppo veloce, potrebbe
      sfuggire di mano, come molti romanzi hanno anticipato. La scienza (ci dicevano) dovrebbe migliorare la vita di tutti, sembra invece che il possesso di tecnologia aumenti sempre più il divario tra chi è ricco e chi non se la può permettere. Le IA non hanno un anima, se creano un danno, di chi è la responsabilità? Dei programmatori, o della
      azienda che li commercia? , altro che Ponzio Pilato.

      Elimina
    4. ia conferma. luigi è una chat bot.

      Elimina
    5. si può anche dire che c è molta informazione ideata per non farsi truffare. più aumentano le truffe, più le persone stanno attente e diventano sospettose.
      altri tempi quando toto' provava di vendere la fontana di trevi 😀😉

      Elimina
  7. Trovare il meglio delle cose, pensare positivamente non è un difetto anzi allevia un po’ dal peso delle lamentele solleva la mente poi però quando c’è da intervenire …

    RispondiElimina
  8. mi fa' piacere che alcuni di voi mi vedono come ottimista, positivo, ci provo. è un mio modo per non darla vinta ai problemi, per provare di vivere bene.
    nessun problema assuero, nessuna cattiveria. probabilmente un lato positivo del ia è che non ha sentimenti, non si arrabbia e non si vendica. appena ho letto il post, anche a me' per un po' mi è venuta in mente una cosa negativa, tipo, che tristezza a dover comunicare da soli con ia. tipo quei pensionati a cui gli danno un robot come badante. ma poi ho pensato, perché no', si può imparare un po' da tutto. comunque per i pensionati e in generale, meglio una compagnia reale, umana. è possibile capire in qualche modo, anche tecnicamente, se si sta' comunicando con ia ?
    bello il post.

    RispondiElimina
  9. cercando in internet, ho letto che un messaggio ia, per esempio chat bot, si può riconoscere per esempio se un messaggio è abbastanza lungo e viene dato come risposta velocemente, cosa che un utente umano non riuscirebbe a fare, scrivere il tutto in pochi secondi.

    RispondiElimina
  10. Io avevo scritto che , il libro di Enoc eta citato in Giuda 14-15 , ma l'informazione non era presa da New chat, a New chat gli ho posto la domanda : " Il libro di Enoch è citato nel nuovo testamento ? Se si, dove? Si, il libro di Enoc viene citatoin alcune opere del Nuovo Testamento apocrife.Una delle famose citazioni del libro di Enoch nel Nuovo Testamento si trova nella Lettera di Giuda 14-15 , dove viene menzionata una profezia di Enoch riguardo al Giudizio universale :" E anche Enoch , il settimo dopo Adamo , Profetizzò riguardo a loro : Ecco il Signore ( Kirie rivolto a Gesù, la WTS e CD traducono " Geova " un'altra persona)è venuto con con i suoi santi miriadi, per esercitare il giudizio contro tutti e per convicare tutti gli empi di tutte le opere empi che hanno compiuto in modo empi , e riguardo a tutte le parole sfacciate che hanno parlato contro di luii peccatori empi"." Tuttavia , è importante notare che il Libro di Enoch non è incluso nel canone biblico ufficiale e le sue citazioni nel Nuovo Testamento sono considerate apocrife. Secondo ciò che ho appena riportato , è proprio vero che tutto ciò che ci hanno fatto credere ,che Tutta la scrittura è ispirata da Dio , è veramente ispirata da Dio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao virgilio, new chat si sbaglia. non può essere il libro di enoc ad essere citato nel nuovo testamento, in quanto enoc, il discendente di adamo, non ha scritto nessun libro. la profezia di enoc che si trova in giuda 14,15, non è stata scritta dallo stesso enoc del libro apocrifo, sono due persone diverse. nel libro perspicacia dei tdG, alla voce enoc, è spiegato tutto con altri particolari.

      Elimina
  11. Luigi , ti sbagli di grosso, prima di fare certe affermazioni , fai bene delle ricerche , e noterai che è CITATO anche nei vangeli . E IN PARTICOLARE IN APOCALISSE . 1 Giovanni 1:7 " Camminiamo nella luce ": . Enoch : XCII ,4:" Camminiamo nella luce eterna. "1Giovanni 2:8. "La tenebra passa e splende ... ,"; Enoch LVIII,5 "La tenebra è passata. 1 Giovanni 2:15Non amate il mondo ne le cose del mondo" Enoch CVIII ,8 " Non amano ....ne tutte le cose belle che sono nel . mondo . mi fermo qui , perchè Apocalisse è un riciclo , di Enoch. viene citato in Romani, in Corinti, in uno e 2 Corinti. in Efesini, Colossesi . tessalonicesi, Timoteo , Ebrei, Giovanni 5:22 Ha rimesso ogni giudizio al figlio. Enoch LXIX 27 : La somma della giustizia è stata data a lui ( Al figlio dell'uomo) etc etc . Luigi mi dispiace ma sono stufo di sentire le tue contradizioni che no hanno ne capo e ne coda , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. virgilio, ci sono state delle incomprensioni. non metto in dubbio che un libro di enoc (non l enoc biblico) sia esistito, e che quel libro poetico abbia delle somiglianze con versetti biblici del nuovo testamento.
      se il libro di enoc fosse stato scritto o dettato dal enoc biblico, capirei al meglio le citazioni nel nuovo testamento. ma, visto che non è così, chi era l enoc non biblico ? sono alcuni scrittori del nuovo testamento ad aver utilizzato citazioni dal libro di enoc non biblico, o il contrario, cioè l enoc non biblico che ha attinto dalla bibbia ? il mio è solo un ragionamento per stare un po' al gioco, anche per farvi compagnia. leggendo le somiglianze, si può capire che per i futuri lettori della bibbia, non era indispensabile inserire nella bibbia anche il libro di enoc, sarebbe stato un doppione. buona serata

      Elimina
    2. Doppione ? Non direi proprio. Pensa allora ai 4 vangeli
      , e non solo, perché anche nelle Scritture Ebraiche ci sono delle "ripetizioni" contenute da 1 Samuele fino a 2 Cronache.
      Correggetemi se sbaglio.
      Per questo non vedo quale problema ci sarebbe nell'includerlo nel Canone

      Elimina
    3. vero, nella bibbia ci sono alcune cose ripetute. anche nei quattro vangeli ci sono gli stessi racconti con dettagli diversi raccontati diversamente, ma la base è comune. ci avevo anche scherzato su', scrivendo che per un tdG, con un solo vangelo, la bibbia avrebbe pesato di meno 😉. su questa cosa i tdG danno alcune risposte, ma un po' vaghe. nessun problema, ci mancherebbe, se è andata così, ci sarà un motivo, e per me' i vangeli scritti nella bibbia fossero stati anche undici, nessun problema. negli esempi citati nel commento, si capisce che sarebbe stato un doppione. se poi nel libro di enoc ci sono anche altre cose scritte che non si trovano nella bibbia, questo non lo so'. i motivi per cui il libro di enoc non è stato incluso nel canone, non li so'. mi fido di chi ha fatto quella scelta, che anche i tdG accettano. è solo per fare un ragionamento, ma in fondo perché preoccuparsi di una cosa del genere ? al limite potrebbe anche essere che ci potrebbe stare, far parte della bibbia, ma anche no'. in teoria, ipotizzando di togliere un vangelo dalla bibbia, o anche altre cose ripetute, il messaggio di base per gli esseri umani resterebbe invariato. se farò altre ricerche e scoprirò qualcosa in merito, farò dei commenti.

      Elimina
    4. un motivo che potrebbe aver influito sul non inserire il libro di enoc nel canone biblico, potrebbe essere che solo alcune cose scritte sono in armonia con parti della bibbia, mentre altre no'. se così fosse, eventualmente si sarebbero potute inserire nel canone solo quelle in armonia, ma comunque se alcune cose non tornano, potrebbe anche essere ideale non inserire niente. magari leggerò il libro di enoc, così ne saprò di più. leggendo nel contesto di scritti apocrifi, si possono trovare informazioni che fanno comprendere che alcune cose sono state giustamente giudicate fuori dal contesto biblico, alcune addirittura strampalate, inverosimili (non mi sto' riferendo al libro di enoc, che non ho mai letto)

      Elimina
    5. Come avevo immaginato @luigi, il libro non lo hai letto, ti è bastato dare una breve
      occhiata a Perspicacia per leggere che non è ispirato e tu sei a posto. Ecco perchè scrivevo che quelli come te sono gli adepti ideali per qualsiasi setta o gruppo religioso. Liberissimo eh, però senza leggerlo, hai sentenziato che quello del libro non è l'Enoc biblico. Invece leggendo dice che è il bisnonno di Noe, e figlio di Jared. All'età di 365 anni viene portato in cielo proprio come in Genesi 5:23
      La differenza è che nel libro non va in cielo morendo, ma viene accompagnato da due energumeni con la faccia splendente, i quali poi lo riportano sulla Terra per 30 giorni, avendo il tempo di raccontare le cose viste ai propri parenti e tirare giù due appunti su Word. Tornerà in cielo ma non si parla di morte. Ora, un altra teoria, tipo quella di M. Biglino vuole che questi viaggi Terra-Cielo siano fatti con astronavi, però...
      il racconto del pianeta visto dall'alto non è come ci si aspetterebbe da un astronauta odierno, ma sembra più un tentativo da parte di un ignorante allevatore di capre di spiegare i fenomeni cosmici: viene detto che i cieli sono sorretti da colonne, e girano spinti da 4 venti, che sono tutti contenuti in serbatoi, così la rugiada ha il suo contenitore, e pure l'acqua delle piogge. In questi serbatoi ci sono delle finestre (cateratte) che si spalancano come nel caso del diluvio: Genesi 7:11
      Enoc dice di avere visto i confini di pietra della Terra (cfr Giobbe 9:6) Se è inventato Enoc, non è che la Bibbia se la cavi meglio.

      Elimina
    6. interessante il tuo commento, assuero. personalmente, quando ero un tdG più attivo, non è che non leggevo altre cose, o non m interessavo d altro, al di fuori del materiale dei tdG in quanto erano loro a "imporlo" o consigliarlo, ma in quanto tra lavoro, altre cose necessarie, lo star dietro al programma dei tdG, non mi restava altro tempo libero, o poco. sinceramente, ero talmente preso dal leggere e capire la bibbia, ne ero entusiasta, che non pensavo ad altro. ora e già da un po', dopo aver letto più o meno tutta la bibbia e averne capito il messaggio di base, mi prendo un po' di tempo per leggere e interessarmi un po' anche di altre cose. libro di enoc : anch io potrei scrivere da qualche parte che il mio bisnonno era ed è un eletto 😉. o che il penultimo libro della bibbia è stato scritto da giuda, il giuda che ha tradito Gesù. ora, se il libro di enoc è stato scritto dal enoc biblico, perché non fa' parte della bibbia attuale ? il tutto mi sembra strano. io di risposte non ne ho, e sinceramente, visto che anche scritti del libro di enoc che menzioni , non sono in armonia con il racconto biblico della creazione, e neanche con la scienza, e non in armonia con altre cose, preferisco fidarmi di più della bibbia. biglino : ho visto alcuni video su youtube, cose da films di fantascienza. tutte cose che non hanno un fondamento scientifico.
      per essere obbiettivo, dico anche che potrebbe essere, nessuno può provare il contrario. di nuovo, preferisco fidarmi della bibbia. astrofisica : la bibbia è più coerente e in armonia quando dice che Dio sospende la terra, il pianeta, sul nulla. nel libro perspicacia dei tdG, alla voce enoc, non c è scritto chi era l enoc del libro, c è scritto che non era l enoc biblico. ci credo e mi fido.
      per scherzare un po', 😉 anche nostr adamus ha un nome biblico, adamo. bisogna per questo credere alle sue profezie ? che a parte che sono soggette a varie interpretazioni, poche ci hanno azzeccato, e potrebbe essere per caso.
      vogliamo discutere se è il caso o meno d inserire le profezie di nostr adamus nella bibbia ? mi fido della bibbia e di come viene spiegata dai tdG (a parte alcune cose). per il resto mi sembra un po' tutto un vuoto inganno e un correr dietro al vento. buona serata

      Elimina
    7. ia. : anche l intelligenza artificiale, non è che s inventi qualcosa. è un sistema ideato da esseri umani, che va' a cercare informazioni mirate in internet, il tutto, scritti e idee di esseri umani. può essere utile e interessante. chiedere ad un i.a. cosa ne pensa del libro di enoc, risponderà con quello che trova, informazioni, in internet, su idee, opinioni di esseri umani. probabilmente neanche l i.a. potrà trovare informazioni esatte al 100 % su chi era l enoc del libro, o eventualmente trarrà delle ipotesi, basandosi su quello che trova in internet. o quando non trova, potrebbe rispondere, non capisco la domanda.....
      solo Dio può sapere certe cose, magari in futuro si potranno capire molte altre cose.
      l i.a.
      è una nuova esperienza per gli esseri umani. può essere utile

      Elimina
    8. enoch, scritto con l h finale (nella bibbia è scritto senza l h), è un nome d origine etiope. del libro di enoch ne sono esistite tre versioni.
      l enoch del libro è lo stesso enoc della bibbia ? i tdG pensano di no'.

      Elimina
    9. Luigi Ma sei proprio ostinato , vuoi proprio avere ragione, esattamente come la WTS e CD , i tuoi insegnanti, vai al libro di Enoch , enciclopedia cattolica . e vedi cosa dice , e se era oggetto delle conversazioni , Teretuliano dice , perchè . non fu incluso nel Canone, citato da , Barnaba, Giustino martire,Taziano, Antenagora di Atene ,Ireneo,Tertuliano,Clemente di Alessandria,Origine,Atti di Perpetua e Felicita,Comodiano,San Cipriano di Cartagine ,Pseudocipriano,Ippolito,Lattanzio,Cassiano.Il libro di Enoch fu accolta dalla chiesa cristiana Copta . Faccevano parte anche altri testi che circolavano tra le comunità dei primi cristiani , fra questi c'era anche l'Apocalisse di Pietro ma i vescovi di Roma e Costantinopoli ( Istambul) e scelsero i 27 libri attuali , delle scritture greche cristiane , e del libro di Enoch se ne persero le tracce , ma fu ritrovato e tradotto, e ora è nuovamente disponibile . Chi l'ha scritto . pongo anchio la domanda chi scrisse il libro di Daniele canonizzato nel 166 a.c. ? nel quale ci sono incongruenze , come che chi conquistò Babilonia non fu Ciro ma Dario? e nel nuovo testamento ci sono parecchie massime prese a prestito , da filosofi remoti e fatti passare come ispirati da Dio , per esempio , la cattive compagnie corrompono le utili abitudini , frase tanto cara alla WTS e CD , Il libro di Enoch fu riscoperto alla fine del XVIII secolo 1773 James Bruce , da un viaggio in Abissinia, porto 3 copie di un libro in lingua Ge'ez . comunque i i più antichi reperti sono in lingua Aramaica. Sono d'accordo con Assuero C. anche la Bibbia non se la cava meglio , per esempio quando dice , che la terra è sospesa sul nulla. , quando invece è risaputo , che è sospesa tramite la forza di gravità , e se non ci fosse la luna , la terra se ne andrebbe alla deriva.

      Elimina
    10. Quindi alla fine l'ORG ha stabilito che il libro di Enoc non è ispirato ed è apocrifo, perchè lo hanno deciso i vescovi di Babilonia La Grande. Annamo bbene!
      Dagli ultimi studi, pare che i due profeti Elia ed Enoch siano stati portati in cielo ed assunti a progetto: L'equivalente celeste della Marvel li ha promossi a supereroi, il libro dice che Enoch ha acquisito il nome Metatron, coi superpoteri di guardiano dell'albero della vita, mentre il profeta Elia è stato rinominato come Sandalphon, coi superpoteri di fare mesh e permanente agli angeli nella SPA a 7 stelle divina. La parte che più mi è piaciuta leggendo il libro, è quando nasce Noè, e il padre Lamek dato l'aspetto strano del figlio, capisce che non è come gli uomini, sembra più figlio degli
      angeli del cielo. Allora prende un taxi interstellare e va a trovare suo nonno Metatron in cielo per chiedere come è stu fatto. Proprio ora ho visto la vignetta di Snoopy di questo articolo e mi zittisco.

      Elimina
    11. beth sarim..., Assuero sei da standing ovation !!!! Bacio accademico e dignità di stampa.
      Come hai giustissimamente scritto la wt guidata non ispirata da Dio ha accettato supinamente il canone imposto da un concilio cattolico!!! Non ammettendo il dialogo interno non é possibile chiedere lumi circa questa curiosa contraddizione fra il dover rigettare alcuni usi, insegnamenti e feste perché di presunta origine pagana e invece accettare arbitrariamente altri usi, feste e insegnamenti di uguale provenienza "babilonica" senza una logica.

      Elimina
    12. virgilio, l ostinazione in un vocabolario è definita anche irragionevole ostinazione,
      qualcosa di negativo. si stanno facendo dei ragionamenti, per capire. di carattere sono un po' tenace, ma nella norma, e se capisco o mi fanno capire che sbaglio, se è così, lo accetto, lo capisco. appunto, virgilio, non capisco dove vuoi arrivare, cosa vuoi farmi capire. sei colto, virgilio, commenti con dettagliati e generosi particolari, ma non sei riuscito neanche te' a dare una risposta plausibile e definitiva sul punto di base, e cioè se l enoch del libro è la stessa persona menzionata nella bibbia. penso che lascio perdere, in quanto è una cosa impossibile da stabilire. per il resto è tutto interessante.
      astrofisica : se chi ha scritto nella bibbia che la terra, il pianeta, è sospeso sul nulla, avesse scritto : la terra è sospesa sul nulla grazie alla forza di gravità, sarebbe stato più corretto e scientifico 😉. non essendo la bibbia un libro scientifico ma religioso, probabilmente lo scrittore biblico non ne sapeva niente di forza di gravità e astrofisica. sarà che la forza di gravità è qualcosa, ma è anche invisibile, il nulla per l occhio umano. comunque colonne, tartarughe,......
      a sostegno del pianeta non se ne vedono. gran cosa la forza di gravità e la creazione !

      Elimina
    13. se chi ha deciso di non inserire il libro di enoch nel canone biblico lo avesse inserito, penso che in qualche modo Geova avrebbe fatto in modo di toglierlo, magari tramite dei tdG. in definitiva, magari anche usando componenti di babilonia la grande, è Geova che ha fatto in modo che le cose andassero così.
      comunque è tutto un po' relativo. di fatto, il libro di enoch non compare più nella bibbia, ma però lo si può ancora trovare e leggere, non è sparito del tutto. mah, nessun problema.

      Elimina
    14. ipotizzando che il libro di enoch sia stato scritto dal enoc biblico, e sempre solo per fare un ipotesi, il libro di enoch sia ispirato da Dio, e abbiano sbagliato nel non inserirlo nel canone biblico, io dico, e allora ? che problema ci sarebbe ?
      anche visto che ci sono molte analogie con cose scritte in altre parti della bibbia. non basta forse la bibbia così com è disponibile attualmente ?
      dico di sì. buona serata

      Elimina
    15. Grazie @bethsarim, quando anni fa ho iniziato a vedere che le cose non quadravano, non sapevo se ridere o piangere. Ho scelto la prima, così ho cominciato a pensare come applicare in modo satirico la conoscenza biblica, e questo mi ha aiutato parecchio a non abbattermi troppo. Sono consapevole che qualcuno potrebbe offendersi, ma ad esempio il citato Sandalphon secondo il Talmud, sta dietro al Trono di Gloria e incorona Dio con una corona intrecciata dalle preghiere di Israele. Da qui, il passo a diventare shampista in ciabatte è breve. Ci tengo a precisare che questo tipo di dissacrazione la rivolgo unicamente ai testi che hanno ben poco di ispirazione divina.

      Elimina
    16. Luigi i tuoi due commenti rispecchiano esattamente il modo di pensare e di esprimersi della WTS e CD , e questo dimostra che tu sei un loro figlio adottivo , che vive dei loro modi di pensare e di esprimersi , . per esempio m dicci Penso che in qualche modo " GEOVA"avrebbe fatto in modo di toglierlo , " MAGARI TRAMITE DEI TGG. In definitiva , magari usando componenti di Babilonia la grande , e Geova che ha fatto in modo che le cose andassero cosi'. E questo dice tutto chi sei, sei un seguace della WTS e CD. intrufolandoti a fare i commenti per esaltare i TDG . " Geova " non è il nome di Dio. Geova ti ricordo, che nasce dall'introduzione al tetagrama , dai Masoreti , delle vocali di AdOnAY, che saltò fuori , eliminando l'ultima vocale Y , Gaova, (vai a rivevederti l'opuscolo della WTS e CD " Il nome divino" e la Bibbia grande a pagina 1563 nel settimo paragrafo) . in seguito divenuto Geova , non perchè fosse il nome di Dio , ma per ricordare agli ebrei che in quel punto ricorreva il nome di dio , del quale si conosce solo il diminutivo "IAH" Jahvè o Iahvè,che si suppone sia il nome più corretto di Dio. Non preoccuparti La VTS e CD che secondo loro , dopo il 1776 d.c. Dio è andato negli stati uniti d'America a scegliersi la religione , e fra queste nate da allora in poi , ha scelto una figlia degli avventisti del settimo giorno , che hanno predicato e predicano la fine del mondo imminente. La wts si è arrogata il diritto di essere autorizzata a falsificare la Bibbia, , per esempio , traducendo Kirie ( Signore riferito esclusivamente a Gesù) in Geova , per declassarlo , Gesù era uomo e come tale inferiore a se stesso come " Dio e parola . traducendo questo significa il mio corpo , e non come dice la scrittura "questo è il mio corpo". La religione cattolica e ortodossa sono gli eredi diretti di coloro che hanno canonizzato il nuovo testamento, insegnando le dottrine principali per migliaia di anni. inserendo in seguito altre cose , come che i preti non si debbano sposare, anche se in certe parti del mondo un prete cattolico si può sposare. e tu dopo 2000 anni fai carta straccia delle dottrine insegnate per più di 2000 anni , Se poi tutto ciò che è riportato nella Bibbia sia ispirato da Dio ,e se si dovevano inserire altri scritti , come per esempio , di ENOH riportato nella lettera di Giuda 14-15 , questo è un altro discorso che non spetta ne a me e ne a te , e tantomeno alla WTS e CD stabilire ciò . Ma lasciamo la Bibbia cosi' com'è non alterando il suo significato originale insegnato per miglia di anni , come per esempio che Gesù è morto in croce , e non come dice la WTS e CD su un palo . Gesù ridotto com'era dalla flagellazione, non avrebbe mai potuto portare un palo, , ma portò la parte traversale del palo Crux e Xilon , sono la stessa cosa, e non come dice la WTS e CD la crux simplex inventata circa 600 anni fa da uno scrittore , con tanto di disegni , per vendere il libro , Disegni che la wts e cd usano per dimostrare l'indimostrabile , vedi per esempio la Bibbia a caratteri grandi a pag.1580, Luigi svegliati , e fai i commenti che sono frutto del tuo modo di pensare , e non in base ai raggionamenti che ti induce a fare la WTS E CD .

      Elimina
    17. virgilio, ho rispetto e stima per i tdG. comunque su alcune loro vedute, e in particolare quella del opposizione alle trasfusioni di sangue, non sono d accordo, e l ho anche scritto in alcuni commenti in questo blog.
      per gli argomenti che proponi nel commento, probabilmente farò dei commenti, volentieri, nei vari settori del archivio del blog. virgilio, non conosco del tutto la tua situazione, i tuoi sentimenti, la tua esperienza con i tdG. una cosa che ho fatto caso, è che a volte tendi ad andare a cercare dei dettagli, quasi sempre in contraddizione con quello che spiegano i tdG. non so' se hai del risentimento verso di loro, magari solo verso il cd, o sorveglianti e anziani, chi dirige, spero di no', per il tuo bene. o potrebbe essere che cerchi delle inesattezze, per auto convincerti che è stata una giusta decisione quella di uscire dal organizzazione (non so' se è stata una tua decisione o se ti hanno disassociato).
      eventualmente farò volentieri dei commenti, ma il fatto è, virgilio, che neanche te' puoi asserire che le cose stanno come pensi, invece le vedute della wt sono cose non vere. su molti argomenti dei tuoi commenti, anche dovuto al fatto che sono cose di alcune migliaia di anni addietro, non è cosa semplice capire al meglio il tutto. di prove assolute, non ne disponi e non ne citi quasi mai neanche te'. sinceramente, a volte non credo più a nessuno, e non mi preoccupo.
      virgilio, se sei convinto che alcune tue idee siano migliori di quelle della wt, buon per te'. eventualmente prova a riflettere per quale motivo sei a volte in disaccordo con la wt, e se veramente le cose stanno come le vedi te'. leggendo alcuni tuoi commenti, ho constatato che fai riferimento a persone che sono state in disaccordo con la wt. cosa intendo ? che se per usare il proprio cervello, invece di ascoltare sempre e solo la wt, passo a basarmi su altre persone, più o meno anche in questo caso, ci si basa, si fa' riferimento ad altre persone. chi avrà la miglior conoscenza ? ascolto un po' tutte le opinioni, ma spesso non prendo posizione. essendo cose a volte non dimostrabili, o solo in parte, (e spesso sono dettagli), non ci penso più di quel tanto.
      con rispetto, se Gesù lo hanno inchiodato su un palo o una croce, probabilmente non lo si può sapere, si fanno delle ipotesi, anche interessanti, ma restano delle ipotesi, e non è neanche tanto importante. l importante è il significato della morte di Gesù. stesso ragionamento per come si pronuncia il nome di Dio, anche interessante, ma Geova può andar bene, o eventualmente si può dire Dio.
      (che poi Geova è italianizzato, si potrebbe pronunciare tipo com è stato scritto la prima volta nella bibbia, più o meno tipo Yhawe). buona serata

      Elimina
    18. virgilio, la parola intrufolare ha una connotazione negativa. lo si dice anche per i ladri. leggendo e commentando in questo blog, ho la possibilità di pensare un po' di più con il mio cervello, di approfondire un po' di più. capisco e ti do' ragione che a volte parlo bene, sono d accordo con vedute della wt, ma non sempre, anche no'. avendo letto nella prefazione di questo tipo di blog che era aperto e a disposizione di tdG e non, che volessero esprimere le proprie opinioni, i propri dubbi, magari con più libertà che non tra i tdG, cosa che apprezzo, non mi sembra d intrufolarmi, ma di partecipare. buona serata

      Elimina
    19. Vedi luigi come sei ambiguo come la wts e CD Geova è italianizzato, Io non nutro rancore per nessuno,do so che la wts e CD mi ha preso per ll c. Per più di 60 anno ,ha rovinato tutto il mio svago ,la mia vita sentimentale, il mio tempo da dedicare alla famiglia, fatto ostracizzato i miei figli a scuola, distribuire la rivista che entro il 2975 le nazioni avrebbero dovuto riconoscere che il cosiddetto Geova aveva costituito un profeta ma è colpa della wts e CD ,? no la colpa è stata sia mia che di mia moglie ad avere creduto a queste menzogne, spacciate per verità bibliche . dove eri ti negli anni sessant'anni?Smettila di menar il can per l'aia e abbi un po' più di rispetto per chi ti dice le cose come stanno , senza rigiri di parole come fai tu per portare acqua al tuo mulino , sappi che non sono il solo ,su questo sito ad essere caduti nella trappola della esegesi della wts e CD.. smettiamola e chiudiamola lì,

      Elimina
    20. virgilio, se preferisci chiudere la comunicazione con me', da parte mia nessun problema. però voglio dire che io ho sempre fatto dei commenti sul tema, o anche generici, ma sempre con rispetto. quello che a volte manca un po' di rispetto, niente di grave, però mi sembra che sei te', non io. intendo, io ho sempre scritto la mia opinione, senza entrare sul personale e sui modi, mentre te', più o meno ad ogni commento, ci inserisci cose tipo, sei ambiguo, t intrufoli, sei ostinato, e altre cose negative. sono io che devo avere più rispetto ? mi sembra che dovresti avere te' più rispetto. comunque nessun problema.
      in fondo anch io mi sono allontanato dal organizzazione, per alcuni motivi, ma non mi sono mai sentito imbrogliato da nessuno. facevo tutto volontariamente, con passione ed entusiasmo. vivevo bene e serenamente. comunque vivo bene e serenamente anche fuori dal organizzazione. non mi fa' piacere sapere che ti sei sentito o ti senti imbrogliato, ma penso che avrai anche avuto dei benefici, dei bei momenti. mi dispiace se hanno ostracizzato i tuoi figli.
      sono sempre stato il tipo da assecondare un po' tutti, per l armonia dello star bene in compagnia. ora sono un po' cambiato, dico un po' di più quello che penso, se non sono d accordo, e questo anche con le vedute del organizzazione wt. tengo in considerazione i tuoi commenti, e anche altri, se possono servire per migliorare e capire di più alcune cose, benvengano. buona vita e buona serata

      Elimina
  12. Il libro esiste, si chiama Enoch, non l'ha scritto Enoch ? Poco importa, l'avrà scritto qualcuno che ha parlato di lui, e comunque in epoca precristiana. Ciò che è scritto è scritto, e rimane a disposizione di chiunque voglia leggerlo. Io ho letto qualcosa e lo trovo molto interessante.
    Dov'è il problema ?

    RispondiElimina
  13. Davvero interessante il discorsetto della IA. A proposito, basta aggiungere una H e diventa IAH (vi dice nulla?). In ogni caso è la dimostrazione che per usare la bibbia non serva, come ci è stato detto, lo spirito santo, ma basta avere una buona conoscenza e con le scritture puoi dire qualsiasi cosa, in modo plausibile e perfino "esteticamente" piacevole oltre che estremamente rassicurante sul piano emotivo. Sono quasi certo che si potrebbe farle dirigere una religione (I Testimoni di IA) , elaborare delle dottrine dotate di aderenza alle scritture evitando le molte incongruenze della Wt e le sue spiegazioni profetiche strampalate, tipo la generazione sovrapposta. Ops, magari poi si scopre che quest'ultima è stata elaborata da un prototipo di IA di vecchia generazione. Poi si sa, c'è la luce progressiva, la corrente aumenta e il bit evoluto e tutto cambia...

    RispondiElimina
  14. Nella speranza di fare cosa utile, su reddit ho creato il sub Rive_del_Giordano, in cui creare lo spazio di discussione per italiani. Cerco anche degli aiuti moderatori. Per chi volessero sostenere l'iniziativa... Mi trovate in reddit come BeroeanWay

    RispondiElimina
  15. Per ritornare In Topic al tema, le IA odierne offrono strumenti di editing all'avanguardia sia in campo audio con la possibilità di isolare o eliminare voce e singoli strumenti, e in campo grafico per modificare in automatico le immagini. L'ORG di questi tempi è alle prese con l'epurazione in stile sovietico dei contenuti sul sito riguardanti A. Morris III, e come durante
    il periodo delle grandi purghe in USSR, venivano cancellati dalle foto i personaggi scomodi che nuocevano alla propaganda. E' una pratica usata da tempo anche dai proclamatori: venivano ritagliate le foto con chiese o croci, oppure eliminando gli ex amici nel frattempo fuoriusciti. Coi video è più complicato, ma le IA stanno migliorando ed è possibile sostituire i volti a piacere. Hai un video delle vacanze dove eri col tuo ex amico che ora è disassociato? Niente paura, non devi più buttarlo nella spazzatura: puoi sostituire il suo volto con quello di C. T. Russell, o meglio di Stephen Lett, per dare un tocco di allegria. Vedremo che fine faranno i video di A. Morris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Assuero, é inquietante... Ci metteranno qualche anno ma una volta padroni della tecnica lo useranno ovunque possibile per aumentare l'effetto plasmante della propaganda teocratica.

      Elimina
  16. Non vedo il mio commento in risposta a Luigi, come mai? , anche in passato avete bannato dei miei commenti nei suoi confronti , ma avete sempre , messo i suoi , che sono sempre stati impostati per contradire , e offendere in questo caso , chi commenta in base a ricerche , ben precise sull'argomento, Luigi è un privilegiato? se è cosi dittelo , cosi' , leggerò i post i commenti , ma i miei non compariranno più , buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio, la diatriba andava avanti da troppo e, per quanto abbiamo cercato di non intervenire, alla fine i toni stavano andando fuori controllo.
      Hai avuto modo di esporre la tua posizione, come pure Luigi. Purtroppo se leggi anche i tuoi precedenti commenti noterai che stavi diventando offensivo accusando l'altro anziché limitarti a scrivere il tuo pensiero.
      Luigi di contro non ha mai attaccato la tua persona, ma solo l'argomento.
      Spero che sbollita l'irritazione tornerai a commentare più serenamente.

      Elimina
    2. PS
      Anche diversi commenti di Luigi nel tempo non sono stati pubblicati.

      Elimina
    3. Beth Sarim…, caro Virgilio, con grande affetto ti chiedo di non prendertela, tu e Luigi avete modi diversi di affrontare gli argomenti, tu analizzi le parole fin dal’ etimologia delle stesse, Luigi gigioneggia lanciando un argomento e rilanciando le sue tesi citando frammenti di pubblicazioni wt ma se noti evita di rispondere nel merito perché a lui va bene il giorno ma anche la notte. Luigi è un buono che vuole capire cosa ti ha portato a pensare in modo diverso. Virgilio, tu e lui siete diversi fin dall’approccio e vi leggo entrambi con molto interesse anche se per motivi diversi.

      Elimina
    4. Non te la prendere, anche a me la moderazione ha tolto commenti… non c’è niente di personale nelle decisioni che prendono di togliere commenti. Come vedi dal commento continua pure a postare le tue interessanti ricerche sulle scritture bibliche perché sono preziose aiutano tanti nel blog ad aumentare nella consapevolezza. Purtroppo ci sono persone che un po’ non capiscono e un po’ fanno finta di non capire in entrambi i casi è inutile concentrarsi su di loro. Un saluto

      Elimina
    5. capire, non capire, fare finta di non capire. dipende un po' anche dai casi.
      non sempre è tutto comprensibile e dimostrabile. e a volte è un po' come quella simpatica vignetta, dove due persone una davanti al altra, con un foglio di carta in mezzo, con il numero 6 , che per l altro è un 9 , con la definizione che a volte le cose possono essere giuste in entrambi i casi, dipende dai punti di vista

      Elimina
    6. barnaba, hai dimostrato saggezza ed equilibrio, ottimo.
      virgilio, niente di personale. ho rispetto per te' e non era mia intenzione offendere.
      beth sarim, è vero, faccio ricerche nel sito internet dei tdG, ma anche in wikipedia.
      buona serata

      Elimina
    7. Vi ringrazio della comprensione , e aggiungo , che su questo sito , e qualche altro simile , mi ha consentito , in pochi anni di apprendere informazioni dalla bibbia ,motissime informazioni , più che nei 60 anni nella WTS e CD , e questo grazie ai vostri commenti , e anche ai suggerimenti ricevuti su comme commentare , facendo il meno errori possibili.

      Elimina

Grazie per il commento.