domenica 10 settembre 2023

GLI APOSTATI E IL MITO DEL ‘PLAGIO MENTALE’: I testimoni di Geova subiscono il lavaggio del cervello?

Quello che ho utilizzato è il titolo di una pagina web dove gli apologeti della fede cercano di arginare questa onda di dissenso mondiale parlando del plagio. La pagina la trovate in questo link (GLI APOSTATI E IL MITO DEL ‘PLAGIO MENTALE’: I testimoni di Geova subiscono il lavaggio del cervello?)


Il tema del plagio è piuttosto ricorrente nel mondo apostata e anche all’interno dell’organizzazione. Tanto per darvi un’idea al sottotitolo “la bibbia e il controllo mentale” vengono citate le seguenti scritture

"[Continuate] a rinnovarvi nel modo di pensare e a rivestirvi della nuova personalità che è stata creata secondo la volontà di Dio in vera giustizia e lealtà." (Efesini 4:23, 24)

"Tu, comunque, rimani fermo nelle cose che hai imparato e sei stato persuaso a credere." (2 Timoteo 3:14)

"…ma siate trasformati rinnovando la vostra mente, così da accertarvi della volontà di Dio, di ciò che è buono, perfetto e gradito a lui." (Romani 12:2)

Quindi da queste scritture il nostro esegeta provetto sostiene

La conversione ad un gruppo religioso, pertanto, “è” cambiamento di opinione, “è” asservimento dei propri percorsi mentali a convinzioni ritenute non fittizie, “è” insomma, al di là di ogni dubbio, persuasione. Come bene dice la ricercatrice Beatrice Ugolini, “nella persuasione il soggetto è influenzato, ma non plagiato. La sua capacità di scelta viene indirizzata in un senso piuttosto che in un altro: ciò, tuttavia, avviene come espressione della libertà di crearsi proprie convinzioni personali, accettando di accogliere i messaggi veicolati da un altro soggetto, per quanto convincente, gradevole o carismatico.


La sintesi della considerazione è quella di ribadire che la persuasione fine a se stessa non può essere considerata plagio la dove non ci sono evidenze di abuso perseguibili per legge. Con ironia si arriva anche a dire nell’articolo

Ma capita, ahinoi, che nessuna delle ‘leggi vigenti’ sia applicabile all’Organizzazione dei testimoni di Geova, viva e vegeta da un secolo e mezzo e anzi più fiorente che mai, malgrado i pervicaci sforzi di denigrarne l’immagine pubblica passando anche per le aule dei tribunali. Ed è qui che si infila abusivamente il ritrovato del plagio mentale.


In Italia il reato di plagio è stata una legge fascista poi dichiarata anticostituzionale nel 1980. Il nostro esegeta prodigo di dettagli ci rende noto così:

Come mai il ‘plagio mentale’ non costituisce attualmente reato in Italia e nella maggioranza dei paesi evoluti? La risposta è la più semplice che possiate immaginare: il ‘plagio’ non esiste.

Ecco come il giurista Michele Ainis ne riferisce le motivazioni:

"Il plagio è un delitto impossibile […] perché nessuno può rendere un’altra persona totalmente succuba, e perché in caso contrario andrebbe punita ogni situazione di dipendenza psichica, come il rapporto fra due amanti, fra il maestro e l’allievo, fra il medico e il paziente". 

Quindi pare proprio che plagio sia incompatibile identificarlo nelle le tecniche di persuasione. Ed è corretto pensarlo perchè è complicato sostenere quali cambiamenti di idea possono essere identificati con il plagio e quali no. Un po’ come per chi segue questo blog considerare Osservatore Teocratico plagiante per le numerose idee che sono contrarie a questa organizzazione. 

Ma qui nasce un dettaglio.

Il plagio in italiano è un termine un po’ ambiguo infatti dalla treccani sul termine abbiamo due definizioni
plagio /'pladʒo/ s. m. [dal lat. tardo, giur., plagium, der. del gr. plágion "sotterfugio", neutro sost. dell'agg. plágios "obliquo"]. - 1. [il sottoporre un individuo al proprio volere, esercitando su di lui un particolare ascendente intellettuale e morale] ≈ ‖ assoggettamento, soggiogamento, sottomissione. 2. [il fatto di riprodurre abusivamente come propria un'opera altrui] ≈ ‖ copiatura, imitazione.

 

Prendiamo in considerarazione il secondo termine riprodurre abusivamente come propria un’opera altrui. Molti di voi si ricorderanno sicuramente una immagine del libro “Vivere per sempre” dove in una illustrazione si faceva vedere una donna particolarmente bella diventata oggetto dell’interesse di entità maligne del cielo che si sarebbero materializzate e in un modo non difficile da intuire avrebbero poi dato origine alla celeberrima dinastia dei Nefilim i giganti dell’antichità.

Questa immagine o meglio la ragazza “disegnata” nella figura non è un immagine “originale” perche è una riproduzione di una foto di una ragazza vera.

Il problema è che questa foto è stampata su giornali veri e questo la rende oggetto di copywrite. La ragazza poi ha un nome e si chiama Pascale Petit.

Questa donna era una … come dire una signorina di bell’aspetto che insomma i buon gustai a suo tempo l’avevano apprezzata su Playboy nel novembre 1963 e in diversi filmetti erotici degli anni 70.

Ora poi lungi da noi l’idea di fare i bacchettoni sessuofobi e ci asteniamo dal dare giudizi personali sulla ragazza.

Invitiamo a riflettere se è stata una buona idea utilizzare questa immagine all’interno delle pubblicazioni senza dover rendere conto a nessuno. Quindi vi chiedo vedete voi un incongruenza in questo uso? Oppure come me la trovate perfettamente coerente con una organizzazione che ha fatto suo malgrado del plagio lo spirito vivificante perchè è esattamente così che deriva il termine e cioè “sotterfugio”?


Allora contestualmente ad una azienda editoriale questo sarebbe un piccolo inciampo. Nella realtà è difficile che ci sia una operazione lesiva noi possiamo benissimo immaginare cosa sia accaduto all’interno della betel americana, quando il disegnatore a cui avevano commissionato di illustrare la pubblicazione, ha cercato bozzetti da utilizzare per creare le immagini richieste. Poi immagino un fratello con scadenze e con i responsabili delle edizioni che pressano in continuazione ad uno poi l’estro creativo potrebbe calare. Ma a chi ha come mandato la pubblicazione di un libro inutile come il “Potete vivere per sempre in una terra paradisiaca” già il titolo è parte della tecnica editoriale della persuasione. Detta con franchezza adesso questa immagine non mi stupisce per niente ma immagino voi come me che non avete vissuto, ne state vivendo ora, la vita congregazionale pensando di essere parte di una multinazionale mediatica.

Questo “plagio” è sintomatico però della natura con cui è cresciuta questa organizzazione. Un mood che è costellato di questi sotterfugi, espedienti che diciamolo sinceramente non fanno tanto onore sicuramente ma sono sintomatici della perdita di credibilità nell’organizzazione stessa.
Il nostro esegeta conclude il post

Gli apostati dei testimoni di Geova, che pretendono di denunciare nei membri della loro ex-confessione di fede l’attaccamento a idee preconcette, speculazioni indimostrabili e dottrine antiscientifiche, prestano il fianco alle medesime critiche, come dimostrato dallo stucchevole ricorso ad un luogo comune (il ‘lavaggio del cervello’) che appartiene di diritto al mondo della fantasia – o dell’ignoranza. Tetragoni e refrattari a ogni evidenza, si ostinano a sponsorizzare un argomento inesistente in psicologia, in medicina, in sociologia, in legge, timorosi di veder distrutto un mito e con esso il prezioso ritorno emotivo che questo e altri spaventacchi finto-colti riscuotono presso la credula maggioranza popolare.

Ma il ‘plagio’ è proprio tutto da buttare? La Bibbia parla, nelle epistole di S.Paolo a Timoteo, di ‘uomini malvagi e impostori che progrediranno di male in peggio, sviando ed essendo sviati’ (II, 3:13) e ‘che diranno menzogne, segnati nella loro coscienza come da un ferro rovente’ (I, 4:2): forme aberranti di persuasione, dunque, non dissimili da quella che gli oppositori attribuiscono ai testimoni di Geova. Considerati i fatti che si sono qui esposti, ognuno può onestamente decidere a chi applicare tali parole ispirate.


E si. Il concetto ti plagio è proprio tutto da buttare? Riprendiamo la prima citazione della treccani dice appunto

[il sottoporre un individuo al proprio volere, esercitando su di lui un particolare ascendente intellettuale e morale] ≈ ‖ assoggettamento, soggiogamento, sottomissione.


Il tema della sottomissione non è forse un tema molto caro nell’ambito di questa teocrazia?

Prendiamo qualche esempio


w63 1/6 pp. 333-342 “Siate sottomessi”: A chi? 


Dicendo a Tito che vi sono pure altre cose a cui i veri, dedicati, battezzati cristiani devono essere sottomessi. I governi politici e le autorità di questo mondo non sono i soli a cui si deve una certa sottomissione. I cristiani devono tener presenti altri tipi di sottomissione. Quali? Orbene, prendiamo la sottomissione coniugale. In Tito 2:3-5 (Na) Paolo scrive i seguenti consigli sulla responsabilità 

delle donne anziane della congregazione: “Sappiano insegnare alle giovani ad amare i loro mariti e i propri figli; ad esser prudenti, caste, affezionate alla casa, buone, soggette ai loro mariti, affinché non si dica male della parola d’Iddio”. Le mogli devono forse essere “soggette ai loro mariti” in senso assoluto? Vediamo.



w93 1/2 pp. 9-14 Cosa significa per noi la santa sottomissione

21 Nelle Scritture Greche Cristiane, abbiamo nell’apostolo Paolo un notevole esempio di santa sottomissione. Come in ogni altro aspetto del suo ministero apostolico, anche in questo egli imitò il suo Signore, Gesù Cristo. (1 Corinti 11:1) Sebbene Geova Dio lo impiegasse in misura molto maggiore di qualunque altro degli apostoli, Paolo non agì mai in modo indipendente. Luca ci dice che quando sorse la domanda se i convertiti gentili dovevano essere circoncisi, i fratelli di Antiochia “disposero che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro salissero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per questa disputa”.



w94 1/7 pp. 23-28 Gioiosa sottomissione all’autorità


12 Ricordate, Geova vuole una sottomissione volontaria motivata dall’amore. Questo è il modo in cui governa l’universo. Egli è la personificazione stessa dell’amore. (1 Giovanni 4:8) Cristo Gesù è “il riflesso della sua gloria e l’esatta rappresentazione del suo stesso essere”. (Ebrei 1:3) Egli vuole che i suoi veri discepoli si amino gli uni gli altri. (Giovanni 15:17) Perciò essere teocratici non significa solo essere sottomessi, ma anche essere amorevoli. La questione si può riassumere così: La teocrazia è il dominio di Dio, 

Dio è amore, perciò la teocrazia è il dominio dell’amore.



w21 febbraio pp. 8-13 “Il capo della donna è l’uomo”


9 Il modo di pensare diffuso nel mondo porta le donne a ignorare le norme di Geova e a considerare umiliante il concetto di sottomissione. Naturalmente chi promuove idee di questo tipo non conosce Geova. Lui è un Dio d’amore, e non chiederebbe mai alle sue preziose figlie di fare qualcosa di umiliante. Una sorella che si impegna per fare quello che Geova richiede da lei promuove la pace in famiglia (Sal. 119:165). E questo farà bene a tutti: al marito, a lei stessa e ai figli.


Ecco questi sono tanti piccoli esempio che questa pseudo teocrazia ha del termine sottomissione. Notate ad esempio il paragrafo dell’articolo del 2021 il mondo che considera “umiliante il concetto di sottomissione”.

Qui converrete con me in certi contesti è un lampo passare dal concetto di collaborazione familiare a quello di abuso misogino. Pensate che per assurdo (apro una parentesi) sono proprio le donne che accettano e pretendono questo tipo di sudditanza plagiante, sostituendo la terza corda di Dio con quella dell’organizzazione che viene utilizzata come strumento di controllo della relazione coniugale.

Ecco come dire la base intellettuale di questo sistema religioso è quello di fraintendere, dire delle cose per esprimere delle altre. Qui siamo appunto nel caso perfetto di convincere una persona ad ubbidire senza capire e allo stesso tempo pretendere che questo non sia un plagio.

La realtà nelle congregazioni è un continuo proliferare di abusi di questo tipo sono innumerevoli. A partire ad esempio dai corpi degli anziani ai sorveglianti che prendono posizioni abusanti e spesso maliziosamente provocatorie per far saltare le nomine a “fratelli” che sono visti come elementi di disturbo.

Se fosse vero che esiste un concetto sano di sottomissione, non ci sarebbero tutti questi casi di abuso non vi pare? A noi viene il sospetto che ci sono un

Il nostro esegeta ha ragione nel dire

Ma il ‘plagio’ è proprio tutto da buttare? La Bibbia parla, nelle epistole di S.Paolo a Timoteo, di ‘uomini malvagi e impostori che progrediranno di male in peggio, sviando ed essendo sviati

Purtroppo da un sistema malato non possono nascere direttive sane. Per capire se siamo in una organizzazione sana o meno guardate quanto i temi della sottomissione prendono il sopravvento sui temi dell’equilibrio e della comprensione. Guardate quante volte vengono date indicazioni volte a promuovere una collaborazione con compagni d’opera e non con suditti del nostro regno.

In una realtà in cui l'abuso può nascondersi dietro il manto di un'organizzazione religiosa, nessuno dovrebbe mai sopportare un trattamento ingiusto o dannoso in nome della fede. La fede dovrebbe essere una fonte di sostegno, amore e crescita personale, non un pretesto per l'oppressione manipolando il linguaggio. Per coloro che si trovano in una situazione simile,  cercare aiuto è un passo fondamentale verso la guarigione e la protezione. Consultate professionisti della salute mentale, organizzazioni di supporto e autorità competenti sono tanti e danno un valido supporto. La vostra dignità e il vostro benessere sono di primaria importanza, e nessuna dottrina religiosa dovrebbe mai essere utilizzata come scusa per il male nei confronti di nessuno. La speranza può essere trovata al di fuori di un ambiente abusante, e ci sono tante persone pronte ad aiutare a costruire una vita che sia quantomeno decente. Mai dubitate della vostra forza nel cercare una vita più sana e più felice.

"Poiché io conosco i progetti che ho formato per voi, dice il Signore, progetti di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza." - Geremia 29:11




45 commenti:

  1. È pur vero che il plagio non è più un reato,ma con il senno di poi e con un minimo di modestia,dobbiamo purtroppo ammettere che tutti noi,con un passato da testimoni di Geova siamo stati plagiati a nostra insaputa.
    Ora a mente libera,guardandosi indietro,certe idiozie senza senso,non le accetteremmo più e certi comportamenti a cui ci siamo piegati straconvinti di farlo nel nome del Signore,ci rifiuteremo di adeguarci,perché ignobili e non da persone sane di mente.
    Ricordo con tristezza i primi anni 70 come ci era stato fatto il lavaggio del cervello,o per meglio dire come eravamo stati plagiati nel vero senso della parola,che la fine era lì a portata di mano,niente avrebbe potuto evitarla,Geova glielo aveva detto e loro ci avevano informati di vivere con quel senso di urgenza tanto proclamato.
    L’unica magra consolazione è stata,che non siamo stati così imbecilli di lasciare tutto,vendere casa e andare a servire dove c’era più bisogno,come hanno fatto molti,per trovarsi con un pugno di mosche in mano e letteralmente in mezzo alla strada.
    Lo stesso dicasi per aver messo su una famiglia,aver procreato responsabilmente,alla faccia loro e compratasi anche una casa,per mantenere un occhio semplice,sempre alla faccia loro.
    Il rammarico dopo quasi 50 anni dal 1975,è stato di aver bruciato la nostra vita,dando il meglio della nostra giovinezza e delle nostre risorse,per far ingrassare un’organizzazione dedita solo ad avere mire materialistiche e a far grandi uomini piccoli,che nel mondo non sarebbero riusciti a tirar fuori un ragno dal muro e che invece dentro la wt hanno realizzato la loro ambizione di essere persone servite e riverite,proprio perché hanno trovato il modo di plagiare altri a proprio uso e consumo.

    RispondiElimina
  2. Sottomettere i fedeli con "responsabilità teocratiche" continue e inventandone sempre di nuove, scuole e corsi di fedelizzazione vari, rendono la vita degli adepti completamente succubi non avendo più tempo neanche per pensare!
    Continui richiami ai "privilegi spirituali" attraverso discorsi, video, adunanze speciali, è diventato opprimente e fortemente condizionante privando i fedeli di ogni libera scelta, oltre a privare della gioia di vita che potrebbe derivare da una scelta diversa da quella della collettività!
    Visite dei c.o. con continui richiami alle responsabilità e a stringere i ranghi perché la grande tribolazione è imminente, "terrorizzando" con video di attacchi da parte di ipotetiche forze speciali!
    E poi dicono "conoscerete la verità che vi renderà liberi" questo si che è da aggiungere al book "L'ironia e la Bibbia"

    RispondiElimina
  3. Gli apologeti tentano di smorzare le critiche asserendo che "il plagio non esiste". Questione di semantica, diceva Steve Buscemi nel film Con Air. Ma la sostanza rimane: dire che "Il plagio è un delitto impossibile perché nessuno può rendere un’altra persona totalmente succube" và contro l'esperienza che ognuno di noi vive coi parenti ancora dentro l'ORG, coi quali ogni discussione è inutile, non accettano alcuna prova che vada contro le loro credenze, anzi in molti casi si rifiutano di esaminarle. Fanno dei salti mortali in logica argomentativa, e quando non sanno cosa rispondere giocano le due carte jolly, Geova può tutto, o è colpa di Satana (che anche lui stranamente può tutto). Provate a chiedere se si sentono liberi, risponderanno che sono liberi dalla falsa religione, dal peccato, dal male , dagli apostati, in senso di negazione.
    Il vero valore della libertà, cioè la facoltà dell’uomo di agire spontaneamente, per iniziativa della propria volontà o della propria ragione non è contemplato, e se non è questo lavaggio del cervello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una libertà relativa fatta predicata e promossa da galeotti che non conoscono la libertà. Alla fin fine è una prigione di idee utile solo se proprio non sei in grado di fare altrimenti.

      Elimina
    2. beth sarim..., gli effetti del condizionamento mentale sono evidenti, quando ad un tdg in qualsiasi parte del mondo farai una domanda teologica, otterrai da ciascuno di loro la stessa identica risposta.
      Il capolavoro é stato convincere tutti noi che fosse un fattore positivo, avere la "lingua pura", diventare parte di un unico popolo con un pensiero unico, guidati da un solo Canale superiore formato da Unti selezionati dallo Spirito...
      E ci siamo associati volontariamente, altro che plagio, in effetti si tratta di una vera e propria sostituzione di cervelli, in alcuni casi anche del riempimento di crani altrimenti vuoti.

      Elimina
  4. «Un uomo che ha delle convinzioni radicate è un uomo difficile da cambiare. Ditegli che non siete d‘accordo con lui e vi volterà le spalle. Mostrategli dei dati o delle cifre e metterà in dubbio le vostre fonti. Fate appello alla logica e non capirà la vostra posizione. Sappiamo tutti quanto sia inutile tentare di modificare una convinzione radicata, specie se chi la porta avanti ci ha investito sopra. Conosciamo tutti la varietà degli ingegnosi meccanismi difensivi con cui le persone proteggono le proprie convinzioni, riuscendo a mantenerle illese dagli attacchi più devastanti. Ma l‘ingegnosità dell‘essere umano va oltre la semplice protezione di un‘idea consolidata. Supponete che un individuo creda ciecamente in una determinata cosa; supponete ancora che sia impegnato a investire in quella convinzione, che abbia intrapreso azioni irrevocabili in nome di essa; supponete infine che gli sia stato dimostrato in maniera concreta, inequivocabile e innegabile che si sbaglia, che cosa accadrà? Quell‘individuo si dimostrerà spesso non solo indifferente ai dati di fatto che sconfessano la sua convinzione, ma anche più sicuro che mai della veridicità delle sue idee. Anzi, potrebbe dimostrare addirittura un nuovo fervore che lo porterà a cercare di fare proseliti». — Tratto da: Quando la profezia non si avvera, di Leon Festinger, Henry W. Riecken, Stanley Schachter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcus. Il buon Festinger tra le cause che portano a incrementare le convinzioni del gruppo ci mette: "la convinzione deve aver prodotto azioni difficili da annullare".
      Quindi l'averci investito una vita, forse decenni, e spiegherebbe azioni strane come quella
      del rifiuto delle trasfusioni di sangue. Non sarà plagio, ma ci manca poco.

      Elimina
    2. beth sarim..., Marcus, parole sante!!
      Provando a far ragionare qualcuno dei più vicini a me, persone a me molto care e per altri aspetti molto intelligenti, mi sono accorto che da questo orecchio proprio non ci sentono, appena intuiscono una velata critica all'"organizzazione" si chiudono a riccio diventando molto aggressivi.
      La patina di torpore che li avviluppa, quei sorrisi stampati, tutti quei "vi vogliamo bene", svaniscono nel momento che il "paradiso spirituale" che si sono costruiti viene messo in discussione.
      Una persona a cui avevo chiesto se sapesse che Morris era stato rimosso e come si spiegava che perfino uno degli unti scelti da Cristo aveva toppato, é andata in escandescenza accusandomi di divulgare false informazioni, ho faticato parecchio a calmare questa stessa persona conosciuta nel territorio come mansueta al limite del rincretinimento.
      Sai come sono riuscito a calmare la situazione? Dando ragione, non vogliono sentirsi dire di avere sbagliato.

      Elimina
    3. Il loro comportamento non è tanto diverso dalle persone che incontravo nel territorio e che si chiudevano a riccio quando gli facevo notare che alcune dottrine cattoliche non sono in armonia con la Bibbia. Loro fanno la stessa cosa, però pensano che il loro atteggiamento sia corretto perché credono di essere gli unici ad avere la "verità", quindi nessuno può dirgli che si sbagliano. Ma non si rendono conto che è solo un autoinganno. Alcuni l'hanno compreso dopo un bel po' di tempo, altri, forse la maggioranza, non lo comprenderanno mai.

      Elimina
  5. Non a caso Morris non è mai stato ufficialmente rimosso. E' stato allontanato e fatto sparire in sordina.
    E (a mio giudizio) è stato anche ben rimborsato il suo silenzio e quello di coloro che sono a stretto contatto con lui e 'sanno'....
    Se e quando sarà silurato, ormai non sarà ufficialmente parte del Cd, anzi la frittata sarà rivoltata e servita come 'pulizia' fatta dal cielo, prova della benedizione di Dio.
    "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
    La situazione generale è data da milioni di "sordi" ai quali viene anche vietato di leggere, informarsi, istruirsi, consultare il web.
    Putin docet.

    RispondiElimina
  6. Siamo noi che ci auto plagiamo. sopprimendo le nostre facoltà mentali e ragionare con il nostro cervello , facendoci entrare , idee nuove senza accorgerne che sono stabilite , promosse , da settari che si sono staccati dalla religione principale , per farne una loro propria , e mandando degli scagnozzi in giro ( io ero uno questi), per far studiare le loro dottrine , e farle accettare , facendo auto plagiare anche loro , Lo scopo? non è di dare loro libertà , ma il contrario , legare mani e piedi a chi diventa adepto , e prelevare i loro soldi , per arricchire i loro depositi di beni Immobili. non ci credete? guardate dove sono andati a finire il 5 per mille del 2020 , con tanto di richiesta di soldi nelle congregazioni , e falsi video proiettati sugli avanzamenti dei lavori alla nuova betel di Bologna Link . https://cctg.it/docs/Rendiconto-e-Relazione-Illustrativa-Cinque-per-Mille-Anno-finanziario-2020.pdf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Virgilio,
      c'é un livello di credenti, brave persone, alle quali basta far credere di vivere in un'ideale "paradiso spirituale", sono persone sole alle quali é stata data una "fratellanza", mediamente a basso livello di scolarizzazione, li vedi girare alle 7:30 con le riviste o i volantini in mano, a passo lento, fermano anche i netturbini o i negozianti che tirano su le saracinesche, alle volte i più determinati fra loro si aggirano nei pressi delle stazioni o delle fermate degli autobus;
      c'é un livello superiore formato da pionieri, mediamente dai 17 ai 50 anni, se sono maschi sono in carriera ( "e da questi allontanati" ), se sono femminucce, spesso cercano l'autonomia spazio-temporale, il genitore o il marito cristiano vedendole uscire dirà semplicemente:
      "dove vai?
      Esco in servizio con Maria Rossi!
      Ah, buon servizio"
      e la loro giornata potrà finalmente essere gestita con discreta autonomia.
      Poi c'é il terzo livello, i nominati,
      loro escono solo per impartire consigli e agire da pastori, coordinando i proclamatori, fuori dai tdg spesso non possono neanche a coordinare i propri passi,
      nei loro posti di lavoro (quelli che lavorano) dipendente, sono frustrati sentendosi intimamente dei geni incompresi che solo la Congregazione ha saputo valorizzare, se sono lavoratori autonomi invece, spesso sono degli impenitenti evasori fiscali e infrangono quasi tutte le norme e leggi dello stato, spessissimo sono edili o lavorano nelle pulizie, i più spudorati hanno agenzie immobiliari o uffici di credito in franchising, (che Dio vi salvi dal fare affari con loro).
      Infine il quarto livello: Beteliti, sorveglianti, pionieri speciali, in servizio solo occasionalmente (anche perché il parametro della loro produttività non é più il campo ma sono i dati), dalla casa madre Usa a loro viene chiesto di far quadrare i conti, evitare le magagne, fare da filtro nei casi più delicati, sradicare il dissenso, premiare i più allineati.
      Quinto livello, gli irraggiungibili, possono mentire nei tribunali, scrivere fesserie, interpretare le profezie bibliche e se l'interpretazione é sbagliata é solo colpa della "luce progressiva", hanno inventato la "generazione sovrapposta", dal 1879 annunciano gli ultimi istanti degli ultimi secondi del "sistema di cose", di recente hanno affermato che ad Harmaghedon saranno a fianco di Cristo e guideranno la cavalleria angelica nella carica che distruggerà miliardi di esseri umani colpevoli di non averli ascoltati, siedono su miliardi di dollari ma sollecitano quotidianamente le "ricchezze ingiuste" soprattutto dal primo livello, se farai domande circa il loro comportamento o chiedi chiarimenti, hanno creato un sistema ostracizzante non scritturale ma basato su una singola frase estrapolata dal contesto e interpretata in modo restrittivo, ti diranno sempre che "Dio lo vuole" e te lo diranno col sorriso,
      e li amerai per questo.
      "Vi vogliamo bene".

      Elimina
    2. Bethsarim, la tua scala di livelli è tristemente e tremendamente vicina alla realtà. Più mi allontano da quel mondo e più mi sorprendo di averci creduto per così tanto tempo. Naturalmente ci sono delle eccezioni ad ogni livello, ma è proprio il sistema che porta persone meschine, ma fedeli all'organizzazione a fare rapide scalate di carriera.
      D'altra parte, vale il principio: ogni albero porta i frutti a seconda di ciò che è, non si coglie uva dalle spine.

      Elimina
    3. @Barnaba
      vero, ma non dimentichiamo una cosa: la verità in senso completo, non solo religioso, è una cosa,
      la religione (o le religioni) è un "pacchetto di dottrine" e tra queste ci sono delle verità. Se fosse tutto falso chi ci crederebbe ? Quindi meglio separare (o distinguere) la o le religioni dalla verità in senso completo. Quindi chi è alla "ricerca della verità", si sforza continuamente di trovare nuovi "indizi" che, sommati a quelli già acquisiti, lo aiuteranno a coprendere meglio la realtà, il mondo in cui viviamo.
      In sintesi, non dobbiamo pendere dalle labbra di nessuno, perchè se lo facciamo perderemmo la nostra personale identità, il nostro stesso libero arbitrio.
      Se decidiamo di dipendere dagli altri senza riflettere o farci domande, abbiamo messo la nostra mente in stand-by . . .
      Capito mi hai :-)

      Elimina
  7. Quello che è successo nella questione legata all avanzamento dei lavori a Bologna e un vero scandalo!!!! Ci hanno preso in giro per 7 anni !!!Dove sono finiti i 💰 delle contribuzioni per tale scopo? Sta a tutti noi farsi rispettare chiudere subito ì rubinetti 🚰.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alla fine a che punto sono i lavori?

      Elimina
    2. Vedi Marcus. quando si acquista una struttura vecchia in cemento armato . , non si deve vedere solo la convenienza dell'acquisto. si deve vedere anche lo stato di degrado . naturale della struttura. , , perchè le strutture in cemento armato , , non sono eterne , . ma . ,è molto limitata, e se non è fatta la regolare manutenzione , questo degrado naturale viene accelerato. vedi , il ponte Morandi. Betel di Bologna , rifilata ai testimoni di Geova. con le strutture traballanti. a un controllo , dovevano essere rinforzate . , e in una struttura del genere non è una cosa semplice , ma complicata e costosa. bisogna rinforzare le strutture portanti . , quindi i pilasti. quanti pilastri ci sono? questi vanno moltiplicati per i piani . se ci sono 30 pilastri , moltiplicalo per i piani 30x8 piani =240 . se sono 40. pilastri 40x8 =320 ecc. in ogni pilastro già esistente, viene incravattato con 8 strisce di Metallo ( Se va bene) saldate fra di loro Vedi incravattare , nell'edilizia, . che ti fa vedere in che consiste la cravatta). che per eseguire i lavori ci vogliono operai , altamente specializzati e costosi. i pilastri devono essere portati a nudo , demolendo parti delle pareti intorno . e poi rifatte , dopo avere eseguito il collaudo e ottenuto il benestare della sicurezza della struttura. , quanto più tempo passa più la WTS e CD spilla soldi alla fratellanza, facendo vedere falsi video , che non hanno nulla a che fare , con la betel di Bologna. Cari adepti della WTS e CD , " Campa cavallo che l'erba cresce" in altre parole , se volete vedere la nuova betel di Bologna finita , continuate a contribuire ai vostri padroni e dei WTS e CD, e prima o poi con la benedizione di Geova ( Cioè dei vostri soldi) i lavori della betel verranno portati a termine. strutture in vendita , non trovano acquirenti , vedi quella di Prato , per esempio.

      Elimina
  8. Ci eravamo autoconvinti , che la fine del mondo era alle porte, i 6000 anni dalla creazione di Adamo ed Eva finivano entro il 1975, e rimanevano 1000 anni in cui si sarebbe ripristinato il paradiso, riabbracciato i morti, e guariti dalla imperfezione , ci sentivamo responsabili della vita delle persone che entro il 1975 sarebbero morte ad Armaghedon nella guerra dell'iddio onnipotente tramite Gesù Cristo. . e obbligati a predicare , per dimostrare di essere testimoni di Geova : Ezechiele 3:17-21- Matteo 24:18,28:19-20 Atti 1:8 Romani 10:13 . e par non essere accusati della morte di Qualcuno , giù a predicare , per salvare le persone , di giorno le comitive , il pomeriggio , comitive per salvare i mariti , stanchi che rientravano dal lavoro , nei mesi estivi comitive la sera dopo cena , per avvisare che veniva in vacanza. e bisognava darci da fare , perchè la fine era imminente, ma non sapevamo che per la WTS e CD la fine è sempre stata imminente , anzi imminentissima.. la prova ? eccola. 97 anni fa 1928 " GLI ULTIMI GIORNI" ultimo paragrafo pagina 58 ...Sono sicuro che le grandi masse della razza umana sono ansiose di essere rilevate dall'oppressione in cui si trovano e di avere un onesto e sincero desiderio di vedere stabilito in mezzo al popolo un governo di giustizia nel quale la verità sarà detta a tutti e da tutti e nel quale la verità agirà onestamente per il beneficio degli altri .Sono altresì ansioso di avere la vita , la salute e la felicità . Iddio ha promesso che il suo regno apporterà tutte queste cose. Voi conoscerete meglio questo interessante argomento se vorrete leggere i seguenti libri : "L'arpa di Dio" , Liberazione e Creazione ( Quest'ultimo in corso di preparazione in Italiano), pubblicati dall'associazione Internazionale Studenti della Bibbia di Brooklin, N.Y. Spero che quando avrete una migliore conoscenza di questo argomento, avrò l'opportunità di ragionare ancora con voi di queste cose. L'argomento che tratta del regno del Signore mi stà grandemente a cuore perchè so che solo per il suo mezzo l'umanità sarà redenta ; e sono oltremodo felice di vedere "CHE QUESTO REGNO E' IMMINENTISSIMO:" Scusate . mi sapete dire dove si trova Rutherford , perchè ha raccontato queste balle . Adepti tuttora , la WTS e CD seguendo i loro maestri Russelk e Rutherford continuano a dirvi :"che la fine del mondo e imminentissimo.

    RispondiElimina
  9. "In Italia il reato di plagio è stata una legge fascista poi dichiarata anticostituzionale nel 1980. Il nostro esegeta prodigo di dettagli ci rende noto così:
    Come mai il ‘plagio mentale’ non costituisce attualmente reato in Italia e nella maggioranza dei paesi evoluti? La risposta è la più semplice che possiate immaginare: il ‘plagio’ non esiste"
    Ricordiamo ciò che accadde nella Guyana francese nel 1978 e poi chiediamoci cosa vuol dire "paese evoluto". Link:
    https://www.ilpost.it/2011/11/18/la-storia-del-massacro-di-jonestown/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, me lo chiedo anch'io ! Chi ti schiaccia psicologicamente non commette reato !
      Sono questi i paesi evoluti ! Bah !
      E se un paese decidesse che il furto non è reato ?
      Sarebbe il paese più evoluto del mondo !

      Elimina
    2. C. Kirk, che ne pensi del progetto Monarch e di MK Ultra ???

      Elimina
    3. La risposta che immagini è 100 volte peggio. Buona vita a tutti!

      Elimina
    4. @Capitan Kirk puoi spiegarti meglio ? Che risposta dobbiamo immaginare ? Se uno fa una domanda è perché NON sa la risposta !

      Elimina
    5. E allora cosa vi posso dire è la solita classica puttanata cosmica che solo in America poteva accadere. America e americani che voglio un bene smisurato per le tante persone completamente ingenue che vivono in quel enorme paese. Va bene così o la moltiplico per 1000?

      Elimina
    6. @Capitan Kirk in America, tra le altre cose, è nata anche la WTS . . . ma questo è un altro discorso.

      Il sig. massimo Mazzucco, che ritengo una persona intellettualmente onesta ha analizzato attentamente questa tematica ed è giunto a delle conclusioni. Chiunque può vedere i suoi documentari, che ritengo ben fatti, e poi trarre le proprie.
      Uno dei suoi documentari tratta questo argomento. Penso che faccia riflettere e spero che lo faccia anche a voi. Personalmente non mi sembra una "puttanata".
      Vedete voi. Ecco qui sotto 2 link:

      https://www.facebook.com/massimo.mazzucco.7/videos/il-massacro-di-jonestown-suicidio-di-massa-o-progetto-mk-ultra/461578417801492/?locale=it_IT

      https://www.youtube.com/watch?v=IGbs_LmSEwc

      Buona visione

      Elimina
    7. Gatto di Schroedinger28 ottobre 2023 alle ore 20:07

      Mazzucco persona intellettualmente onesta, Putin un benefattore, Berlusconi un uomo casa chiesa e famiglia, Pol Pot ha fatto anche cose buone, Trump un fulgido esempio di pacata moderazione e il video fake dell'allunaggio è stato girato da Stanley Kubrick, che a causa del suo estremo perfezionismo volle creare la location per le riprese direttamente sulla luna, per farlo sembrare realistico.

      Elimina
    8. @Gatto di Schroedinger
      travisare e depistare non serve a nessuno. Neanche a te.

      Elimina
    9. Massimo Mazzucco? La prova che per dire o credere a certe cose (e poi peggio divulgarle) non basta essere Americani.

      Elimina
    10. Io non sarei così dogmatico, nel senso che Mazzucco o altri possono raccontare un sacco di fregnacce, ma li ritengo utili a volte come divulgatori di verità alternative.
      Faccio un esempio: Mazzucco ha affermato che l'11/9 il World Trade Center 7 è stato
      demolito. Il NIST ha affermato che accurate indagini non hanno rivelato nessuna esplosione prima del crollo, mentre una giornalista di NY1, Gigi Stone Wood, e anche un poliziotto, hanno confermato di aver sentito una forte esplosione. In base a queste informazioni discordanti ho cercato se esistesse un video ripreso nelle vicinanze e l'ho trovato: https://archive.org/details/nsia-CBSNetNISTDub5/CBS-Net+Dub5+09.avi
      Ho incrementato le frequenze audio sotto i 100 Hz e il boom è evidentissimo.
      Dico questo per spiegare (anche a Gatto) che la fallacia logica detta "avvelenamento
      del pozzo" non è sempre profittevole.

      Elimina
    11. Con questo dire non dimostri nulla, come se per screditare una persona bastassero degli insulti . Non basta. La verità a 360 gradi non è esclusiva di nessuno, bisogna cercarsela, un po qua un po la e poi mettere insieme i pezzi.
      Essere Americani che significa, non sarai razzista anche tu ? Se parli così un americano potrebbe offendersi. Attenzione !
      Il debunkeraggio non serve.
      Neanche il Gatto è bravo in questo

      Elimina
    12. Purtroppo non trattiamo argomenti complottistici per natura ma nel dettaglio il personaggio in questione che sia "pittoresco" non serve fare debunking delle sue idee... ad esempio https://www.open.online/2023/03/02/franco-bechis-risposta-massimo-mazzucco-video/

      Elimina
    13. Open fa pena nelle sue argomentazioni e spesso non regge al confronto con chi va a fondo nelle notizie, spesso false o di parte.
      Chi segue Mazzucco da anni sa che non racconta balle. A volte può sbagliare come chiunque di noi umani imperfetti, ma non è uno schiavo al soldo dei potenti che vogliono un mondo indottrinato in un certo modo.
      Qui non si trattano argomenti complottistici, ma il tema di questo post riguarda il plagio. E' partito tutto da questo particolare tema che poi si è sviluppato in questo modo. Se volete approfondire le info le avete, ma c'è anche dell'altro, basta cercare, complottismo o no.

      Elimina
    14. Allora il massacro di Jonestown è esistito o è una delle tante storie ? Forse era una fake ? Anche i TG di allora raccontavano balle ? Si sta andando fuori tema ? Non capisco proprio !

      Elimina
    15. Ho visto il video da te segnalato, ma anche la risposta di Mazzucco che è questa:

      https://www.luogocomune.net/27-media/6189-bechis-ha-risposto-ma-gli-ha-detto-male

      Elimina
    16. Ma figurati Open Bechis e Mazzucco sono tutti giornalisti o mezzi giornalisti che sono bravi nel loro mestiere, manipolare argomenti e questi sono stracci che tirano fra di loro. Purtroppo il sistema non permette di capire quanto sia autorevole una opinione e quando no ma se volete un consiglio se è legittimo che un giornalista metta il dubbio poi confrontatevi con un tecnico vero del mestiere prima di arrivare a conclusioni. I giornalisti tutti (Mazzucco incluso) manipolano l’informazione il problema è che ci campano e per ovvi motivi non sono del tutto liberi di dire quello che pensano. Tenete conto che gli argomenti complottisti hanno un fortissimo interesse e attirano click a tutto vantaggio del blog e della sua visibilità ma non siamo alla ricerca di “vantaggi”. La policy di questo blog non consente di sfruttare questi argomenti per attirare indebitamente click e visibilità noi non campiamo con il blog e ci possiamo permettere di essere davvero indipendenti da tutto. Per ultimo ma non per importanza Fra i tanti motivi del perché non si accettano argomenti complottisti è che dopo 50 anni all’interno di una organizzazione che ha fatto della manipolazione uno stile di vita sarebbe anche l’ora di darci un taglio e imparare dagli errori passati… Buona vita a tutti.

      Elimina
    17. @ C. Kirk
      "dopo 50 anni all’interno di una organizzazione che ha fatto della manipolazione uno stile di vita sarebbe anche l’ora di darci un taglio e imparare dagli errori passati … Buona vita a tutti"
      Ma allora la manipolazione mentale esiste o no ??? E quindi il PLAGIO cos'è ???
      Prima non hai detto che NON ESISTE ?
      Mi diverti quando non sai quello che dici :-)

      Elimina
    18. "una organizzazione che ha fatto della manipolazione uno stile di vita"
      quindi vedi la MANIPOLAZIONE solo in un'organizzazione ? E nella politica, nelle altre organizzazioni religiose e nel giornalismo (quello dove si prendono più soldi, basta che fai il pappagallo del padrone), lì NON la vedi ? E poi per te cosa significa "complottismo", tutto ciò che non ti piace ? Non sai che la verità non è sempre quella che ci aspettiamo ? Addirittura potrebbe essere l'esatto contrario, ma dobbiamo accettarla così com'è, non dovremmo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi !

      Elimina
    19. @ C.Kirk . . . ma il link di Open non l'avevi messo tu ? :-)

      Elimina
    20. https://www.ilpost.it/2011/11/18/la-storia-del-massacro-di-jonestown/
      Allora si tratta di storia o leggenda ? vogliamo giungere ad una SERIA e ONESTA conclusione oppure NO ?

      Elimina
    21. Arkturus, mi pare che del post hai capito fischi per fiaschi. Ma almeno lo hai letto??

      Elimina
    22. Gatto di Schroedinger31 ottobre 2023 alle ore 12:40

      ...leggere... coma la fai difficile... non basta cercare nel testo le parole che hanno assonanza con la tua idea (tipo con ctrl+F), sventolare bandiere, suonare trombe e piazzare punti esclamativi intervallati con 1 così, ad capocchiam?

      Elimina
    23. Gulp !!!
      Avete ragione !
      Io appena ho letto: "il ‘plagio’ non esiste" mi sono fermato li e, incavolato, ho smesso di leggere il post !!!
      Che figura di m . . . !!!
      Perdonatemi !!!

      Elimina
    24. @Arkturus, ti voglio bene! :)))

      Elimina
  10. Altra modalità per esercitare il controllo totale sui fidelizzati, la vacanza teocratica.
    Le vacanze sono un periodo per vedere nuovi posti e conoscere nuova gente, con la vacanza teocratica hanno cannibalizzato questo periodo così che si scrive alla betel dicendo che si vuole servire dove c'è più bisogno, e ti assegnano due congregazioni tra cui puoi sceglierne una dove puoi andare e soggiornare nel periodo che hai scelto, naturalmente deve uscire in servizio tutti i giorni con i fratelli locali, che ti loderanno per le tue caratteristiche spirituali ti inviteranno a mangiare a casa loro e a fine vacanza la foto rituale con tutta la congregazione sul podio.
    L'ironia sta nel fatto che ti diranno che nessuno ti obbliga a fare le vacanze in questo modo! E ci mancherebbe solo l'obbligatorietà!

    RispondiElimina
  11. Allora, torniamo ai fondamentali:
    - Datevi un nik! Se non siete in grado di metterlo nella casella prima del commento potete metterlo all'inizio del commento stesso.
    - Aggredite l'argomento e non la persona.
    Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.