domenica 3 settembre 2023

Come L'ONDA in mezzo al mar

Di recente sono stato coinvolto in un seminario di psicologia applicata alla gestione dei conflitti, il relatore ha basato parte del suo programma traendo spunto da un film tedesco del 2008 dal titolo "l'Onda".

Sicuramente molti di noi hanno già avuto modo di vedere questo film la cui trama si sviluppa in questo modo: un insegnante tedesco promuove un esperimento sociale che vuole dimostrare alla sua classe come nascono le dittature autoritarie. Gli studenti partecipano al movimento da lui guidato e fondato sulla Disciplina e sullo Spirito di solidarietà. Perdonate se scelgo di procedere con un "copia incolla" da wikipedia, ma é necessario per poter raccontare in modo preciso l'esperimento che ha ispirato il film.

wikipedia -"L'onda di Dennis Gansel fa invece riferimento al tentativo The Third Wave (La Terza Onda), realizzato nel 1967 dall'insegnante Ron Jones in una scuola della California. Dato che i suoi studenti non capivano come si fosse potuti arrivare al nazismo, fondò un movimento, che lui stesso autocraticamente comandava con una severa disciplina e sanzioni in caso d'infrazione. Il sentirsi parte di una comunità entusiasmò molti studenti, ai quali se ne unirono altri di classi diverse. Jones ha poi spesso confessato di aver apprezzato molto il grande seguito da parte degli studenti. Per fermare le dinamiche scatenate dall'esperimento, decise di interromperlo al quinto giorno e mostrò ai giovani un confronto tra il loro movimento e le organizzazioni giovanili naziste.[1][2]

Più tardi, sulla base di questi esperimenti, Jones scrisse un racconto pubblicato nel 1976 con il titolo La terza onda. Dal romanzo venne poi creato un film nel 1981 per la televisione statunitense, L'onda. Nello stesso anno fece la sua comparsa il libro L'onda di Todd Strasser. L'edizione tedesca del romanzo uscì nel 1984 e nelle scuole tedesche venne spesso utilizzato come lettura. Da allora sono state vendute più di 2,5 milioni di copie. Allo stesso modo il film è disponibile dal 1981 in quasi tutte le mediateche pubbliche. Il tema è stato ripreso anche in parecchie rappresentazioni teatrali e giochi di ruolo in tutto il mondo.[1][2]...

Trama:

Durante la tanto attesa settimana a tema, un insegnante di storia e allenatore di pallanuoto di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger, si trova a dover affrontare il tema dell'autocrazia, benché egli avrebbe preferito quello dell'anarchia, più vicino ai suoi ideali. Gli studenti, inizialmente annoiati dall'argomento, non credono sia possibile che una nuova dittatura possa essere instaurata nella moderna Germania, poiché la gente ha imparato dagli errori del passato, e dagli effetti distruttivi che essi provocano. L'insegnante decide allora di organizzare un esperimento, in modo tale da dimostrare agli allievi come le masse possano essere facilmente manipolate.

L'esperimento coinvolge la classe stessa e ha inizio con la scelta di un leader, il quale viene individuato nell'insegnante, e l'imposizione di alcune regole basilari_ gli studenti devono da adesso chiamarlo "Signor Wenger", invece che Rainer, e ogni volta che vogliono dire qualcosa ad alta voce, devono alzarsi in piedi e dare risposte brevi, sicure e concise. Wenger mostra inoltre ai suoi studenti come l'effetto di marciare all'unisono possa farli sentire un'unica potente entità. L'esperimento del professore desta immediatamente l'interesse degli studenti, tra cui i fidanzati Marco e Karo (il ragazzo infatti vive una frustrazione dovuta ai comportamenti della madre, libertina con compagni molto saltuari e giovani; mentre la ragazza sente nella sua famiglia una forte mancanza di disciplina, che ben si nota nei comportamenti ineducati di suo fratello minore), ma soprattutto Tim, uno degli studenti più miti della scuola. Gli unici a sembrare contrari a questo movimento sono due ragazzi: Kevin (il quale odia il professore e abbandona subito l'esperimento) e Mona (che mostra insofferenza per come è stato impostato il corso). Nel corso dei giorni sono sempre di più gli studenti che abbandonano gli altri corsi per passare a quello del professore, a tal punto che non ci sono posti disponibili per alcuni studenti che quindi rimangono fuori. Wenger decide anche di rompere i gruppetti di amici, spostando i banchi in modo che compagni con voti alti si ritrovino vicino a compagni con voti bassi, in modo da poter migliorare anche il profitto scolastico: questo causa l'abbandono di Mona, che si sentiva umiliata da questa scelta.

Nel corso di quest'esperimento si osservano le varie fasi della nascita del movimento: viene dato un nome, scelto tra varie proposte degli studenti e selezionato tramite votazione. Alla fine viene scelto il nome "L'Onda" ("Die Welle"), con tanto di apposito logo, perché il gruppo dovrà essere, secondo gli studenti, travolgente quanto tale. Ogni studente dovrà d'ora in poi indossare una "divisa", costituita da camicia bianca e jeans, in modo tale da rimuovere le distinzioni individuali che dividono gli alunni, vengono creati alcuni gadeget e successivamente viene anche inventato un saluto, ovvero la simulazione, fatta con il braccio destro, di un'onda: la forza che sta prendendo il movimento spinge Karo ad abbandonare il corso, ma ormai il gruppo si è fatto forte e coeso: viene dimostrato quando dei bulli infastidiscono Tim, che fino a poco non avrebbe avuto il supporto di nessuno, ma questa volta viene difeso da Sinan e Bomber, due partecipanti del corso (che fra le altre cose avevano inizialmente disprezzato e deciso di frequentare solo per motivi di profitto scolastico). Karo si sentirà così estranea da come il movimento si sta diffondendo da abbandonare di punto in bianco anche il gruppo di teatro (non legato al movimento, ma di cui quasi tutti i partecipanti fanno parte). Lo stesso Kevin si convince a fare ritorno.

I ragazzi del gruppo iniziano a diffondere nell'intera città il logo dell'Onda per mezzo di adesivi e bombolette spray, verniciando addirittura le impalcature che nascondono la cattedrale; iniziano, inoltre, a tenere feste in cui solo i membri del movimento hanno il permesso di partecipare, discriminando chi non ne fa parte anche per alcune strutture pubbliche, come una pista da skateboard (i membri dell'Onda, in parole povere, stanno dimenticando che quest'esperimento durerà solo una settimana). La forza dell'Onda è sempre più dirompente e ben presto il progetto sembra sfuggire di mano al suo stesso ideatore, durante un'accesa litigata tra i fidanzati Karo e Marco poiché Karo ha distribuito volantini contro il movimento durante un'importante partita della squadra di pallanuoto allenata da Wenger e di cui Marco fa parte, il ragazzo, stanco di sentire la ragazza parlare contro il gruppo di cui fa parte e che lei faccia di tutto per farlo fallire, le dà uno schiaffo. Wenger intanto, soffrendo di un complesso di inferiorità rispetto agli altri professori, si sente via via sempre più estremamente coinvolto dal gruppo in quanto suo leader, rendendosi "cieco" davanti a quello che il gruppo in realtà sta diventando. Solo quando Marko va a casa del professore e gli fa aprire gli occhi sulla gravità che sta portando l'esperimento, ....

Riprendo e confermo che, ovviamente, l'obiettivo di questa riflessione é solamente evidenziare il rischio che persino nelle comunità nate per promuovere buoni ideali e comuni valori, si possano col tempo sviluppare dinamiche diverse, il pericolo che anche delle comunità un tempo sane subiscano una svolta autocratica é dimostrato dagli ideatori di questo esperimento sociale.

Ovviamente, ogni cambiamento é graduale ed impercettibile, é dimostrato che persino una classe di ragazzi buoni può delegare al gruppo la propria capacità di ragionare autonomamente, ciò potrebbe avvenire inizialmente con la nomina di un leader in grado di decidere rapidamente e autonomamente per il bene del gruppo e la cui autorità non potrà essere contestata; successivamente il leader promuoverà l'adozione di un codice comportamentale distinto, in grado di codificare persino il linguaggio, l'abbigliamento, la vita sociale e relazionale, in modo che il gruppo acquisisca una propria identità precisa.

Il bisogno di identificarsi in un gruppo che avrà l'obiettivo di crescere e apparire forte, solido, in grado di fornire protezione e ascolto e trasmettere un forte senso di appartenenza, espellendo o allontanando chi non si conforma alle regole della comunità,
sarà sempre più forte man mano che l'individuo delegherà al leader e quindi al gruppo la responsabilità delle proprie decisioni.

Nel film, emerge chiaro che curiosamente sono gli individui apparentemente normali a delegare le proprie scelte al gruppo, nessuno di loro vuole essere emarginato, nel momento in cui l'individuo "normale" percepisce che il gruppo ha preso il controllo della situazione sarà ben felice di conformarsi, adeguandosi di buon grado a regole precise; l'individuo non dovrà più scegliere come vestirsi, come pensare, chi frequentare, quali obiettivi raggiungere, sarà il gruppo a farlo per lui, in cambio il gruppo li rassicura, non li lascerà mai soli, per ogni domanda avrà una risposta precisa, in pratica, il famoso "paradiso spirituale", "la lingua pura", "il popolo di Dio, nel quale tutti siamo fratelli e sorelle".

In ambito lavorativo, ovviamente, i ruoli sono subiti perché definiti dalla proprietà, sono imposti dal datore di lavoro, ovviamente, il relatore del seminario incoraggiava a non adottare strategie di mobbing, isolando i colleghi percepiti "strani" o "diversi", invitava piuttosto ad accettare, coinvolgere, spigando come é necessario conoscere, ascoltare, capire, l'altro in modo da apprezzarne le differenze e arricchirsi di esperienza.

Nel mondo wt oggettivamente, i ruoli sono almeno teoricamente definiti dalle Scritture, l'uomo, marito, padre, servitore, pioniere, anziano, avrà istruzioni precise su pubblicazioni tratte dalla Bibbia, spesso una sola scrittura permetterà al leader (il cd) di trattare e impartire disposizioni precise alle quali l'individuo si dovrà attenere, in caso contrario, l'individuo sarà identificato come una minaccia per l'intero gruppo e allontanato, assumendosi (l'individuo) la responsabilità delle proprie scelte subendo le decisioni che il gruppo dovrà prendere a propria tutela.

Buona visione

Post di Beth Sarim

28 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger3 settembre 2023 alle ore 10:19

    Ciao Beth Sarim
    qualche anno fa si era pubblicato un post sullo stesso incipit
    https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2021/02/l-azzardo-morale-parte-ii-l-illusione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gatto di Schroedinger ho riletto il tuo post del febbraio del 2001 e a distanza di due anni e mezzo mi sembra più attuale che mai! Certo il post richiede una certa concentrazione nella lettura ma i più vecchi da questa parte del "dark web" sanno come scrivi ... un salutone da Tommaso 😁

      Elimina
  2. Beth Sarim…, grazie gatto, lo ricordo vagamente, mi sembra che i recenti accadimenti nel mondo wt dimostrino che la situazione da allora è ancora peggiore. Trovo inquietanti le recenti affermazioni sull’ubbidienza dovuta anche agli anziani.

    RispondiElimina
  3. Che dire,sembra tutto conforme a come è stata strutturata la wt.
    Quello che all’inizio,molto all’inizio,era fatto in modo abbastanza conforme alle scritture,con una meta spirituale e non basata su scelte umane,con l’avvento del sic……giudice Rhuterford,è diventata una dittatura umana,spacciata per guida divina.
    Poi ci sono stati gli anni di Knorr e Franz,con la stramaledetta fine del 1975 e ora con la dittatura odierna formata dal cd,che sta facendo solo danni e sputtanamento mondiale.
    Peccato che il giocattolo si è rotto,chissà come sarebbe andata a finire senza questi mammasantissima autoproclamatosi canale divino,convinti di avere lo spirito santo,
    scambiandolo con quello dello whisky di Morris.
    La cosa che turba e preoccupa,è che questi giocano con le vite e il futuro di milioni di persone che non sanno più che pesci prendere e stanno allo sbando.

    RispondiElimina
  4. Grazie Beth per il bel post, e grazie gatto per aver rievocato il post l’azzardo morale che fra le altre cose penso che lo riprenderemo a breve con il tema del plagio. Io però vedo in questo post e anche in quello altrettanto bello del gatto una sorta come dire di meccanismo sociale che rende le persone un po’ vittime e un po’ carnefici. Come dire che per la manipolazione e anche implicita nelle stesse persone che credono perché vogliono credere. Da questo fatto l’organizzazione diventa il riflesso delle ansietà di tante persone che rifiutano di riconoscersi in questa vita. A quel punto qualsiasi alternativa diventa plausibile accettabile. L’organizzazione doveva evitare gli eccessi che poi sarebbero nati con la necessità di gestire le attività teocratiche e la convivenza di milioni di persone senza però avere gli strumenti per farlo. Di qui i risultati fallimentari che vediamo quotidianamente.

    RispondiElimina
  5. Sempre interessanti questi risvolti sui meccanismi sociali. Mi sono riletto con piacere l'articolo
    di due anni fa scritto con sagacia e sottile umorismo da @Gatto, bello il diagramma dei sottoinsiemi. Le dinamiche sociali possono crearsi anche spontaneamente, ricordo una serie TV -Dispersi Flight 29 - dove un gruppo di studenti in seguito ad atterraggio di emergenza su un isola devono affrontare diversi problemi organizzativi, stabilire un leader, dei sottoposti di fiducia, razionare cibo e risorse, formare delle leggi interne, una prigione ecc. E' un romanzo ma spiega bene la necessità di formare una struttura da mini-società altrimenti sarebbe a rischio la sopravvivenza di tutti. Sul pericolo di deriva o di trasformazione tra vittime e
    carnefici, ho apprezzato il film IL GIORNO PRIMA (1987) dove un gruppo di persone dietro pagamento accettano di vivere in un bunker antiatomico per essere testati psicologicamente. A seguito di un simulato attacco nucleare, il gruppo (che crede sia reale) si divide tra chi vuole far entrare altre persone che sono rimaste fuori e chi invece vuole fare economia delle risorse alimentari bastanti solo per loro. Quando la situazione degenera l'esperimento viene interrotto temendo che ci scappi il morto. Denominatore comune di questi temi è il controllo mentale,
    operato dalle persone più scaltre. Per qualcuno il plagio come concetto non esiste, però è indubbio che tecniche di persuasione o di manipolazione possano convincere le persone a fare cose che neanche penserebbero. Quando te ne rendi conto, diventi PIMO oppure POMO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., è un processo graduale, in fondo ognuno di noi aveva proiettato sulla wt i propri sentimenti più puri e le più alte aspettative.
      Avremmo avuto il diritto di conoscere il passato della wt nella sua interezza, prima di fare delle scelte così definitive.
      Siamo stati convinti da persone in buona fede che erano all'oscuro e che ci hanno trasmesso una visione della "verità" non reale.

      Elimina
    2. Chi ci ha fatto lo studio biblico era in buona fede bethsarim, nel mio caso una persona di valore e degna di stima. A loro volta sono stati instradati da altre persone in buona fede. La persuasione e la manipolazione è arrivata per due vie: per trasferimento seriale, tipo il fuoco di una candela che ne accende un altra ecc. e tramite le pubblicazioni, le parti dal podio, o gli aggiornamenti sotto forma di circolari e visite dei sorveglianti. Resta difficile capire a quale livello finisca la buona fede. Sarebbe interessante comprendere anche il livello di quanto siamo stati complici nel portare avanti tali tecniche persuasive.

      Elimina
    3. beth sarim..., esatto Assuero, nel caso dei miei genitori, confermo che furono convinti da una persona molto in gamba, erano i primi anni '70, lui era impiegato tecnico in una multinazionale, benestante, di buona famiglia, non aveva bisogno di vendere giornaletti per vivere e questo, insieme alla buona cultura, aveva indotto mio padre a fidarsi.
      La fase successiva, l'indottrinamento, fu praticamente il risultato di un lavaggio del cervello a cui la mia famiglia inconsapevolmente si sottopose.
      Mio padre non accettò mai, pur non ostacolando la conversione, mia madre da subito divenne pioniera e io crebbi immerso nel mondo wt.
      Quello che mi conforta é che nonostante abbia "portato nella verità" almeno una decina di individui, non ho mai consapevolmente fatto del male ad altri.
      Curiosamente la persona che ci fece conoscere i tdg, si dissociò a metà degli anni '80; non l'ho mai più rivisto.

      Elimina
    4. Si chi ci ha fatto lo studio biblico ( Io direi : lo studio delle dottrine ,della WTS e CD )usando passi biblici appropriati . era in buona fede , che la inculcata anche a noi, . noi eravamo in una religione , che per 2000 anni aveva insegnato che uno dopo la morte , andava all'inferno o in paradiso. i bimbi , andavano in cielo. , muore una creatura ,addolorati , ma allo stesso tempo rassicurati , che sarebbe andata al cospetto di Dio in paradiso . arrivano i testimoni di Geova a quel tempo studenti biblici internazionali . bussano alla porta . e salta fuori questa creatura che era morta. fanno leva sui sentimenti di una mamma che aveva perso la sua creatura, e la convincono a esaminare la bibbia, dove avrebbe appreso , che la sua creatura l'avrebbe vista e riabbracciata molto presto , non in cielo, ma quì sulla terra . perchè all'origine Adamo ed Eva furono messi in un paradiso sulla terra che peccando lo persero. e Dio molto presto avrebbe ristabilito quel paradiso perso da Adamo ed Eva , risuscitando , in questo paradiso i morti, , e tra i primi ci sarebbe stata questa creatura persa da questa mamma. accettano lo studio , dai testimoni di Geova di buona fede , e si autoconvincono che subito dopo avere rincominciato a rifare il paradiso dopo i primi di ottobre del 1975 al massimo settimane , forse mesi , ma non anni vedi w69/pp.78-85 Perchè attendere il 1975? paragrafo 30. G72/E' vicino il tempo del riposo e del ristoro , i 6000 anni scadevano a metà degli anni settanta e che il regno di Cristo avrebbe portato un millenario dominio di pace e benedizioni divine. Tutto falso. chi ha fatto loro lo studio erano in buona fede , come lo era questa famiglia a credere che la Bibbia dicesse . che entro il 1975 sarebbe venuta la fine di questo mondo malvagio e subito dopo sarebbe iniziato il regno millenario di Cristo, e avrebbero riabbracciato la loro creatura. ma in buona fede , lo era la WTS e CD nel spacciare e far credere tali menzogne , e poi dire che alcuni . avevano creduto che la fine sarebbe avvenuta entro il 1975. e mi fermo quì perchè i genitori di quel tempo oggi ancora vivi, novantenni o intorno li , se non addirittura quasi centenari illusi da questa menzogna sono li con i rimorsi di avere illuso in buona fede. e sentire il ritornello della WTS e CD che la fine è vicina , e che loro sono lo schiavo fedele e saggio , impiegato , per distribuire il cibo che se viene usato , sarà la salvezza nell'imminente guerra di Armaghedon, Vedi Milioni di persone or viventi non morranno mai in vista della fine del mondo nel 1925, ( Russell " Forse non morranno mai) questo più di 107 anni fa Perchè Russell è morto nel 2016 Sono d'accordo , con Assuero , e Bethsaim .

      Elimina
    5. beth sarim..., ciao Virgilio, oggi sono andato a sbirciare exjwreddit, c'é un video di Lett che neanche Benny Hill... Vallo a vedere, ai miei piacque l'idea del mantenimento dei valori antichi, marito che lavora, la moglie sottomessa a casa che guarda i figli, i figli che devono ubbidire ai genitori...
      Insomma il programma proposto era una specie di Dio, Patria e Famiglia (eliminando il concetto della Patria), come manifesto wt degli anni '70, in contrapposizione al clima post '68 pseudo comunista e libertario, che tanto spaventava gli USA.

      Elimina
    6. bethsarim prima del 1975 , alle assemblee mettevano in guardia , gli sposi , di non avere figli perchè sarebbero potuti essere un impedimento per la loro salvezza , nel tempo turbolento che stava sopraggiungendo , e non c'era nulla da perdere e scapare , Matteo 24:15-22 .... chi è nella giudea fugga ai monti.... che presa per i fond..... andrò a vedere i video che hai suggerito , grazie

      Elimina
    7. È vero Virgilio,quanti sono rimasti fregati,con la storia della fine,sono invecchiati senza avere avuto figli,perché era un dramma mettere su famiglia con la fine alle porte.
      Ora si ritrovano anziani,vecchi,senza avere nessuno che possa prendersi cura di loro,
      no anzi c’è rimasto solo quel malvagio Cesare,che pur essendo del mondo di Satana,
      almeno una misera pensione sociale gliela passa,meno male……:

      Elimina
    8. La storia non finisce cosi perché ancora oggi più che mai le congregazioni sono piene di giovani coppie che non vogliono figli perché la fine è imminente, si sposano solo per avere la licenza per stare insieme indisturbati! Nel prossimo futuro come del resto già da adesso ci sono coppie di sposi avanti negli anni (che hanno avuto tutto per procreare ma che non lo hanno voluto usare) depressi e senza figli!

      Elimina
    9. Fortunatamente adesso non c'è il martellamento a non fare figli come un tempo. Ricordo a un'assemblea l'esperienza di una coppia partita per servire. Dovevano dare risalto al fatto che avevano rinunciato a farsi una famiglia, la moglie scoppiò a piangere sul podio!
      E noi del pubblico ad applaudire come scemi per incoraggiarla nel suo sacrificio. Mi chiedo ancora oggi che fine abbia fatto questa povera sorella, costretta dal marito in carriera a una vita non sua.
      C'era anche un discorso apposito che girava: procreazione responsabile nel tempo della fine.
      Adesso il maggior numero di nuovi battezzati proviene dai figli, quindi questo discorso è stato eliminato.

      Elimina
  6. Care sorelle in gravidanza , la gravidanza , non è una cosa bellissima da condividere con il vostro marito , e no, fra te e tuo marito ci si mette di mezzo la WTS e CD , tramite gli anziani di congregazione , che verranno a farti visita , a cui tu dovrai sottostare a regole imposte dall'alto . sì perchè la WTS e CD dagli stati Uniti d'America dicono agli anziani ( non a te, a te lo dicono a cose fatte, cioè quando sei incinta) cio che è riportato al capitolo undici ,del libro per gli anziani ( sfl-l ). (Pascete il gregge di Dio affidato alla vostra cura) e si intrufolano nella vostra faccenda privata , perchè voi gli avete autorizzati firmando il documento sulla privacy. Punto 2 " Genitori e sorelle in gravidanza". Una volta informati che una sorella è incinta , gli anziani dovranno fornire a lei ( e al marito se testimone)una copia del modulo informazioni per mamme in attesa ( S-401) ( di questi moduli ce ne sono circa 400). gli anziani dovranno incoraggiarla a chiedere l'assistenza del Comitato di assistenza sanitaria ( Cas)per scegliere il bravo medico che collabori . ( Vedi 11:8-10. sono i punti da 8 a 10 dello stesso capitolo 11 troppo lungo lo riporto in seguito) Se la sorella chiede assistenza ( perchè essendo maggiorenne non possono obbligarla) gli anziani contatteranno il CAS . Dovranno assicurarsi che i genitori con figli minorenni ricevano un Tesserino d'identità(ic)e conoscano bene i punti esposti nel documento in che modo i genitori possono proteggere i figli dalle trasfusioni di sangue ( S-55)Punto (8) Gli anziani dovranno incoraggiare i proclamatori a chiedere l'assistenza del comitato sanitario per scegliere un bravo medico che collabori ( sia per loro che per i loro figli) . Questo dovrà essere fatto il prima possibile in ogni situazione che richiede un ricovero in ospedale , un intervento chirurgico o una terapia ( ad esempio per la cura di un cancro) , anche se sembra che la situazione non richieda l'uso del sangue. Questa assistenza è disponibile per i proclamatori battezzati e non battezzati. Con questa assistenza il proclamatore potrà essere sicuro che il medico scelto ha esperienza nell'uso del strategie alternative alle trasfusioni . Quando un proclamatore richiede l'assistenza del comitato sanitario , un anziano dovrà contattare preventivamente il comitato per fornire le seguenti informazioni (< segue)

    RispondiElimina
  7. Seguito ,punto 8 - (1) nome e cognome , età e numero di telefono del proclamatore. (2) Condizione spirituale del proclamatore e dalla sua famiglia , e se sono coinvolti familiari non Testimoni. ( 3) Se il proclamatore ha compilato il modulo con le disposizioni di trattamento ( DAT) . ( In caso contrario si dovrà incoraggiare si dovrà incoraggiare a compilarne uno immediatamente . I proclamatori non battezzati potrebbero adattare il testo del DPA e del tesserino di identità [ic] per mettere per iscritto le loro disposizioni in campo sanitario per loro e per i loro figli) Punto (9) Durante la conversazione con il fratello del comitato sanitario , l'anziano dovrà ricevere un recapito principale e uno secondario per contattare il comitato sanitario. . Poi dovrà dargli al proclamatore perchè quest'ultimo contatti direttamente il comitato sanitario. . L'anziano dovrà ricordare al proclamatore che se in futuro avrà bisogno ancora dell'assistenza del comitato sanitario , dovrà richiedere i recapiti aggiornati a un anziano . Se il proclamatore non è in condizioni di farlo , un anziano, il tutore del proclamatore o un componente della sua famiglia può contattare il comitato sanitario al posto del proclamatore .Se il proclamatore è ricoverato , la persona che chiama dovrà fornire al comitato sanitario il nome dell'ospedale , quello del medico , il numero della stanza del proclamatore e il numero del telefono della stanza del proclamatore. (10) Gli anziani dovranno assicurarsi di avere prontamente accesso ai recapiti del comitato sanitario di riferimento. I recapiti aggiornati sono disponibili si JW Hub . Queste informazioni non vanno distribuite . pertanto non si dovranno affiggere alla tabella delle informazioni.- scusate per il ritardo , dovuto a un impedimento, capito bene adepti . proibito divulgare e affiggere alla tabella informazioni queste direttive, , perchè la WTS e CD vuole rimanere esclusa dalle decisioni , del rifiuto del sangue per salvarvi la vita . se necessario deve figurare che siete stati voi a rifiutare la trasfusione di sangue , e morire sull'altare della WTS e CD ,che è diventato il dio di chi si battezza , come testimone di Geova( 2 Tessalonicesi 2:4 ) andando contro ciò che c'è scritto in 1 Samuele 14:31-45 , scritture mai prese in considerazione . dalla WTS e CD perchè sbugiarda la dottrina della WTS e CD che dice che in caso di necessita di sangue per salvarsi la vita , il suo adepto deve morire , La stessa cosa , per gli anziani d'età avanzata Punto (3) Gli anziani dovranno ricordare ai proclamatori d'età avanzata l'importanza di avere con sè il modulo per le disposizioni anticipate debitamente compilato , in modo che le decisioni di questi proclamatori ( Dettate dalla WTS e CD, e che devono sottoscrivere e firmare) in merito alle cure mediche siano note. . Comunque, i proclamatori d'età avanzata , soprattutto quelli che hanno parenti non Testimoni, potrebbero essere particolarmente vulnerabili di fronte alle intimidazioni . ( Ciò che dice di fare e di compilare la WTS e CD è una lampante intimidazione , costringendo a fare una cosa sbagliata ai suoi adepti) Pertanto, tali proclamatori fanno bene a verificare periodicamente che il fiduciario da loro designato abbia compreso le loro volontà e che le rispetterà ( Prov . 22:3 ).- La WTS e CD non ha pietà di nessuno , neanche delle persone anziane di età , tutti sono succubi delle loro false dottrine.

    RispondiElimina
  8. beth sarim..., Virgilio, di recente hanno chiesto a mia figlia se avesse compilato la DAT, lei ha tergiversato, quindi hanno contattato me che ho giocato un po' con loro dicendo che non parlo per acronimi e che siamo a posto così, in caso di bisogno avremo cura di avvisare i responsabili per tempo.

    RispondiElimina
  9. bethsarim un anziano di congregazione , ha chiesto , a un anziano di eta , che non aveva compilato il DAT , l'anziano di età gli ha risposto. caro anziano . quando si verificherà, se si verificherà , è una faccenda fra me e dio . e non di nessun altro . e diventa una faccenda fra me e i medici. e forse non sei a conoscenza o fai finta di non esserlo m ma tale scritto può essere annullato in qualsiasi momento e senza una sottoscrizione di annullamento . bastano 2 testimoni , del medico che , anche se io in uno stato confusionale abbia detto che io autorizzo all'uso del sangue e il gioco è fatto . l'anziano di congregazione , lo ha lasciato in pace. questo è un caso . altri casi però può succedere che l'anziano di età non venga lasciato in pace . tu invece hai risposto con semplicità. lasciando tempo al tempo " In caso di bisogno avremmo cura di avvisare i responsabili per tempo." risposta da tenere a mente.

    RispondiElimina
  10. Ma la storia di TIKTOK con una ragazza che è andata a trovare Antony Morris III di aver coperto degli abusi e di aver favorito un ring pedofilo, sono sostanziate? Perché dubito che una persona sana di mente parta con tanto di video a muovere accuse ad un signore (in questo caso AM3) senza avere più che una certezza al riguardo... Se fosse così allora emergono elementi terrificanti! Ci sarebbero delle cupole che hanno giocato al gatto con il topo con i bambini.


    Il video in questione è su tiktok https://www.tiktok.com/@imyourhuckleberry2021/video/7269842216820985119?_t=8f8lFRsMlzO&_r=1


    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., grazie Stilton, lei mi sembra comprensibilmente inferocita, dubito che AM3 le conceda udienza. Potrebbe essere vero che lui abbia coperto responsabili di abusi su bambini applicando alla lettera la regola dei due testimoni. Ho letto in rete diversi attacchi personali all'ex cd, parrebbe che lui abbia coperto.
      In quanto a delle cupole organizzate, potrebbe essere ma non ci sono prove, io
      ho già raccontato quanto ho visto personalmente in un caso di pedofilia, attualmente il tizio in questione peregrina per varie congregazioni.
      In pratica, ogni volta che arriva in una congregazione, nel giro di qualche mese i pettegolezzi raggiungono lui e la moglie che sono costretti a trasferirsi.
      Per quanto mi riguarda, sono a conoscenza diretta di tre individui accusati di pedofilia, tutti ex anziani, sono tutti e tre nella stessa regione del nord Italia, non nella stessa zona, ma non posso circoscrivere l'area esattamente, per ovvi motivi.
      Tutti e tre sono stati rimossi, sono coniugati, due di loro avrebbero approfittato di una minorenne (già avevo scritto del caso), il terzo sarebbe stato sorpreso con un bambino.

      Elimina
    2. Per chi ha Netflix consiglio di vedere il docufilm sullo scandalo pedofilia nell'organizzazione boys scout americana. Il comportamento è un film già visto. Si insabbia e si copre per difendere la facciata dell'organizzazione sacrificando i bambini.
      Capisco adesso le affermazioni wt sul fatto che loro non hanno attività che dividono le famiglie, i ragazzi nei campeggi, lontano dai genitori erano facili prede.
      Comunque sia ciò non esclude altri attacchi che purtroppo avvengono in famiglia e che dando la possibilità/responsabilità ai genitori di denunciare restano nascosti.
      L'onda di denunce che sta sommergere la wt sembra molto simile.

      Elimina
    3. beth sarim..., ovviamente saranno tutti attacchi del sistema demonico al popolo di Dio; da qualche anno hanno preparato gli adepti all'ondata di melma che sta arrivando addosso alla società,
      manipolando le informazioni e impedendo ai seguaci di verificare autonomamente le informazioni non perderanno consensi, astuti!!!
      Barnaba, leggevo ieri delle due bambine violentate dal nonno, dal padre e dallo zio, con la loro mamma che taceva; quando leggi queste cose o vedi i filmati delle vittime, cadi nello sconforto, non é ammissibile agire come la wt, di fronte alla pedofilia ti devi schierare sempre dalla parte delle vittime a prescindere dalle conseguenze.
      E' un dovere morale.

      Elimina
  11. Morris che se è vero deve crollare il muro che ha protetto tutte queste atrocità per 60 anni,basta che lo Stato ognuno intervenga!!!!!!!! Andrea

    RispondiElimina
  12. Nuova luce dell'adunanza annuale, il rapporto dei proclamatori non prevederà più la conta delle ore! Per i pionieri invece ancora conteggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Raga secolarizzazione! Sarà sempre più evidente che il nostro era un club religioso come tutti gli altri... Ora l'importante è che paghia... Contribuiamo morta li. E poi aggiungo se la cavano con la storia delle varie resurrezioni che sarà Gesù a leggere i cuori....sono fantastici

      Elimina
  13. Mi immagino tutti gli zeloti che per decenni hanno respinto bravissime persone solo per lo 0 virgola della media ore.....ahahahahaha e adesso sono costretti a guardare solo cosa? Se viene in sala?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.