domenica 17 settembre 2023

Il Fascino della libertà illusoria

Oggi parleremo della libertà e mantenendo questo contatto virtuale con il nostro esegeta della congrezione prenderemo spunto dal post che ha l'omonimo titolo e che trovate in questa pagina (link).

C'è un piccolo antefatto che vogliamo evidenziare e in un certo senso coinvolge anche noi autori e lettori del blog. Le considerazioni che facciamo spesso sono state condizionate da un elemento importante indipendente della nostra volontà che è il linguaggio. La natura di questa organizzazione è tale da essere molto invasiva nella vita degli individui talmente tanto da modificare anche i concetti e l'uso delle parole. Talvolta le differenze sono piccole altre volte molto più consistenti e preoccupanti.

Per fare un esempio in italiano la parola disassociazione è un brutto termine per identificare la scomunica di una persona poco chiara per le persone ma invece chiarissima ai Testimoni di Geova. Se usate questo termine in altri contesti vi guarderebbero straniti. Questo è solo uno dei tantissimi i termini utilizzati con un altro senso ad esempio "Sala del Regno dei Testimoni di Geova" è una definizione palesemente ambigua in italiano che potrebbe lasciare intendere che i Testimoni di Geova abbiano un regno mentre è un semplice errore di traduzione dall'inglese. In questo link di un sito inglese ci sono un po' di esempi di questa terminologia che ovviamente diventerà sempre più importante nelle persone.

La modifica del linguaggio compromette pesantemente le capacità di comunicazione ma anche e ancor peggio quelle cognitive. Per quanto riguarda le capacità di comunicazione ovviamente se i concetti sono disallineati il rischio più comune è il gigantesco fraintendimento che nasce. Un po' come lo sketch di Verdone e la telefonata notturna. 



Per capire un po' meglio l'influenza lingustica con le capacità cognitive c'è un bell'articolo in questo sito che tratta l'argomento Le lingue modificano il modo in cui guardiamo il mondo?

Ma anche le singole parole ad uso comune vengono trasformate ed assumono significati diversi tanto da essere percepiti in modo caotico dalla fratellanza. Una di queste parole è appunto libertà. La dimostrazione di questo caos l'abbiamo appunto nel post che questo esegeta ha sviluppato nel tentativo di affrontare direttamente le critiche che gli apostati hanno da sempre rivolto a questa organizzazione e ai suoi membri.

Alcuni potrebbero avanzare l’idea che i testimoni di Geova non si rendono conto della loro salute mentale per il semplice fatto che sono completamente condizionati dalla loro religione e non riescono a vedere la realtà. Solo chi è di fuori riesce a capire meglio lo stato di salute mentale dei testimoni. Secondo loro un testimone di Geova non può parlare di libertà in maniera obiettiva e realistica. Se questa teoria è corretta vuol dire che nessuno che appartenga a qualsiasi organizzazione religiosa, scientifica o politica può parlare obbiettivamente delle sue idee essendo egli stesso completamente immerso e circondato da persone con le stesse sue convinzioni e ceto sociale. Per esempio, nessun sacerdote può parlare della propria religione essendo completamente circondato da un ambiente cattolico. Lo stesso vale per un politico o un scienziato. Quindi, l’accusa secondo cui un testimone di Geova non può essere obbiettivo nelle sue ricerche è completamente infondata e meschina.

Notate lo sviluppo logico, non si parte dal concetto di verità ma da quello della "salute mentale" rendendo la cosa ancora più evanescente e complicata da gestire per il nostro lettore. Il concetto in sintesi è quello di contestare chi sostiene che i Testimoni di Geova o meglio l'organizzazione dei Testimoni di Geova è talmente oppressivo da compromettere le facoltà mentali della fratellanza. L'esegeta quindi definisce questo un controsenso perchè l'accusa dovrebbe tenere conto che sarebbe altrettanto vero in qualsiasi ambiente religioso scientifico e politico perchè anche loro essendo immersi e circondati da persone che la pensano allo stesso modo  non possono parlare obbiettivamente.

Per esempio, nessun sacerdote può parlare della propria religione essendo completamente circondato da un ambiente cattolico. Lo stesso vale per un politico o un scienziato. Quindi, l’accusa secondo cui un testimone di Geova non può essere obbiettivo nelle sue ricerche è completamente infondata e meschina.

Notate il ragionamento, si sostiene che ci sia una sorta di elemento paritario (che non si capisce come venga definito) che mette esattamente sullo stesso piatto essere Testimoni di Geova con l'essere appartenenti a qualsiasi altra religione, partitito politico, centro di ricerca scientifica e per questo motivo visto che queste entità esistono e nessuno li accusa di compromettere la salute mentale dei propri aderenti la conclusione è che il non essere "obbiettivi" (che come notate non c'entra nulla con la sanità di mente e con la libertà) è completamente infondata e meschina .

Il nostro esegeta come notate parte da un assunto (le accuse di malattia mentale) per poi in realtà voler dimostrare un altro concetto che è quello che da Testimoni di Geova possiamo essere obbiettivi. 

Questi "errori" nello sviluppo logico sarebbero naturali e li facciamo tutti anche noi autori dei post, ma in questo caso  il modo di ragionare sbilenco risulta più naturale quando si cerca di "nascondere" gli elementi veri e che sono critici del sistema organizzativo e che tutti quelli che seguono questo blog da tempo hanno già compreso. 

Per il nostro esegeta quindi è perfettamente normale che in una famiglia cattolica, protestante, buddista se un figlio diventa Testimone di Geova, non potranno studiare la bibbia, il corano o il Dhammapada con lui perchè altrimenti verranno disassociati pure loro dalla comunità religiosa. Sarà perfettamente normale che facciano di tutto per buttarlo fuori di casa per non compromettere la salute spirituale degli altri figli e nel dettaglio quando chiamerà la madre per un qualsiasi motivo lei gli butterà giù il telefono (acc scusate questo era ironico). Ovviamente questi effetti collaterali che sono l'indice significativo dell'estremismo religioso che gli aderenti devono gestire sono adeguatamente occultati in tutta la paginetta web.

Vediamo altri aspetti del ragionamento di questa teocrazia. Ora il nostro esegeta ricostruisce la serie di domande che secondo lui gli accaniti critici e apostati fanno e che meritano risposta.
  • Può un testimone di Geova avere nella sua congregazione libertà di pensiero, di parola ed azione?
  • Può un testimone di Geova avere un parere personale diverso dall’interpretazione della Bibbia che viene data dalla loro organizzazione?
  • Può un testimone di Geova prendere decisioni personali diverse dalle regole dell’Organizzazione senza subire la disassociazione?
Qual è la mia risposta a queste domande? Prima di rispondere, preferirei aggiungere delle altre domande consimili le quali ci aiuteranno a dare risposte obbiettive e sincere.
  • Può un soldato avere un parere personale diverso dal suo superiore o dal suo governo rifiutando di combattere una guerra che considera sbagliata senza per questo essere accusato di tradimento?
  • Può un sacerdote, un teologo o un prete cattolico avere libertà di pensiero, di parola e di azione insegnando che il celibato è sbagliato senza essere dimesso dalla sua carica?
  • Può una suora di clausura avere libertà di azione truccandosi con un bel rossetto rosso, tingersi i cappelli e vestirsi come vuole senza essere giudicata male dalla Madre superiore?
  • Può un cittadino secondo la sua coscienza avere libertà di azione rifiutando di pagare le tasse che considera eccessive ed ingiuste senza rischiare una multa salata o addirittura la prigione?
  • Può un bravo autista prendere decisioni che divergono dalle regole del codice della strada correndo per esempio in un centro abitato a più di 50Km/h solo perché la sua coscienza gli dice che non c’è niente di male nel farlo, forse perché vede che non c’è nessuno per strada?
  • Può un lavoratore o un impiegato prendere sempre delle decisioni che ritiene corrette ma che sono diverse dalle direttive della sua ditta senza subire il licenziamento?
Ecco già dalle domande si capisce bene che il paradigma di concetto di libertà non sia allineato e coerente. Questa summa di relazioni soldato, governo oppure suora, madre superiore sono un tentativo di dimostrare che a casa propria ognuno può stabilire le regole che vuole. 
Come non essere d'accordo con questa affermazione. A casa propria però!!! Guardate ancora il tentativo di relazione fra sistemi umani e quello dell'organizzazione.
  • Perché mai l’ubbidienza di un soldato è considerata come libera scelta e un atto di fedeltà mentre l’ubbidienza dei testimoni di Geova alle regole della propria religione è considerata una schiavitù?
  • Perché mai l’ubbidienza di un sacerdote o di una suora alle regole della chiesa è considerata come libera scelta mentre l’ubbidienza dei testimoni di Geova alle regole della propria religione è considerata una schiavitù?
  • Perché mai l’ubbidienza di un lavoratore o di un dipendente è considerata come un esempio da seguire mentre l’ubbidienza dei testimoni di Geova alle regole della propria religione è considerata una schiavitù?
  • Perché mai un autista che ubbidisce al codice della strada è considerato come cittadino modello mentre l’ubbidienza dei testimoni di Geova alle regole della propria religione è considerata una schiavitù?
Quello sul codice della strada è il più ironico di tutti, ma in effetti è un po' così che da Testimoni di Geova ci si sente. Il sistema ti crea limiti e paletti che tu non saresti in grado di mettere da solo o peggio rifiuti di metterti e queste regole e divieti che diventano il concetto di libertà. Tanto che inevitabilmente cade in qualche contraddizione come questa:

Le regole che i testimoni di Geova osservano sono accettate e non imposte da alcuno. Ogni testimone sa che “ogni cosa gli è lecita; ma non ogni cosa è vantaggiosa, come dice la Bibbia in 1 Corinti 6:12. I testimoni di Geova osservano le regole della loro organizzazione perché sanno che queste sono vantaggiose a livello spirituale ed organizzativo, evitano certe cose non perché non possono farle, ma perché non vogliono farle. C’è una netta differenza tra non poter fare una cosa e non volerla fare.

L'analisi antropologica del Testimone di Geova è quella di avere a che fare con persone senzienti di grado estremo. Così l'assunto di aderente all'organizzazione e quello di accettare e rendere normale che ci sia un protocollo di disassociazione con comitato giudiziario per i normali peccati morali come l'adulterio, tranne quelli che definisco di sistema dove ad esempio se l'individuo decide di fare una trasfusione di sangue l'esplusione avvenga automaticamente d'ufficio negandogli l'atto d'amore del comitato giudiziario. Questo avviene solo ed esclusivamente per interessi superiori alla vita dell'individuo perchè se appunto la persona perdesse la vita i fratelli e l'organizzazione rischierebbero di essere implicati in processi che potrebbero mettere in seria crisi il sistema organizzativo.

Continuiamo con le dichiarazioni del nostro esegeta spostando il concetto della libertà con quello del conformismo:

Stesso tipo di conformismo si trova in ogni società umana. Facciamo qualche semplice esempio. L’anno scorso la Ferrari ha vinto il mondiale. Tutti gli italiani sono stati contenti, ma questo comportamento non è forse conformistico? Come mai gli italiani amano la Ferrari e non la McLaren? Nel gioco del calcio regna lo stesso spirito. Gli italiani faranno il tifo per una squadra non italiana? Non c’è bisogno di dare una risposta, vero? Questo tipo di conformismo passa inosservato perché va bene per tutti. Anche nel mondo scientifico c’è il conformismo. Guy Sorman, parlando dello psicologo Thomas Szazs, scrisse: “Poche università del mondo supporterebbero il non-conformismo del prof. Szasz” indicando così che il mondo della psicologia è completamente conformista (Guy Sorman, I Veri Pensatori del nostro tempo – Longanesi Milano 1990 p.123).

Come vediamo, il conformismo è umano, nel caso dei testimoni di Geova non può essere considerato un male e fare regole non è sbagliato. Cicerone una volta disse: “Noi obbediamo alla legge per poter essere liberi” quindi “la subordinazione alla legge non è incompatibile con la libertà morale e con la libertà umana” a meno che le leggi non siamo ingiuste (Edward N. Luttwak e Susanna Creperio Verratti, Il Libro delle Libertà – Mondadori I Ed. ottobre 2000 p. 101).

Qui il livello dell'asta dell'incoerenza si alza decisamente di livello infatti siamo in pieno studio sociologico del sistema affrontando il conformismo sociale del fanatismo sportivo italiano, ma ci permettiamo pure di fare sofisticate citazioni relative al sistema scientifico umano citando un tanto illustrissimo quando sconosciutissimo professore Szaz, pretenziosamente indicato come un odiato anticonformista che diventa prova del conformismo accademico nel mondo della psicologia.

Come vediamo le vie della coerenza sono lontane dall'essere percorse occultate dalle citazioni decontestualizzate che sono paradossali solo immaginarle come quella di farsi spiegare da Cicerone cosa significhi il concetto di libertà. O meglio utilizzare il concetto di libertà di Cicerone e applicarlo a quello che immagina di descrivere il nostro esegeta in questo post che ci parla della sua esperienza personale sul concetto di libertà

Considerando che alcuni lasciano l’organizzazione ci viene spontaneo chiederci, come mai quelle persone si sentivano oppresse dentro l’organizzazione? Il fatto che alcuni si sentono così indica che i testimoni di Geova reprimono la libertà altrui? Per capirlo, farò qualche esempio pratico, qualcosa che tutti nella vita abbiamo passato come esperienza. Mi ricordo, l’ultimo anno di studio prima di presentare la mia tesi di laurea, non riuscendo a stare al passo con gli studi per terminare la tesi, ebbi una specie di crisi di coscienza culturale che mi causò perfino mal di testa che durò due anni. Il motivo? Volevo la libertà di uscire la sera, andare con gli amici, fare qualche viaggio, insomma tutte cose che un giovane desidera. Mi sentivo oppresso, non potevo più di studiare, cosi vedevo di cattivo occhio i professori e l’università. Pensavo tra me che né i professori né il sistema universitario mi capivano e che non erano sensibili ai problemi dei giovani. Secondo voi, potevo accusare i miei professori e il sistema universitario di reprimere la libertà dei giovani? Un giudice avrebbe preso per buona la mia accusa contro il sistema scolastico? I miei sentimenti, la mia crisi, la depressione erano problemi miei e non del sistema universitario. Un giudice e qualsiasi persona ragionevole non avrebbe mai accettato le mie presunte accuse contro i professori e l’università. Sicuramente avrebbero fatto una bella risata; non è vero?


Ecco ora qui abbiamo la conferma che il concetto di libertà sia davvero debole e poco concreto. Fatemi capire abbiamo un Testimone di Geova che scrive un post in sito web che nessuno gli ha chiesto di scrivere per difendere l'organizzazione da scelte che sono palesemente sbagliate che ci dice si essere un laureato depresso perche il sistema universitario l'obbligava a studiare e che questo non giustificava le sue lamentele rendendo noto ad un pubblico che immagina di non laureati, che all'università i professori pretendono che gli studenti studino. Questo è l'esempio di libertà? Sono io che sono troppo critico oppure è palese questo modo di fare distonico?

Diventa così d'obbligo ricordare che la libertà non è un valore aleatorio ed effimero, è un valore profondamente radicato anche nella scrittura biblica. Spesso, le persone dimenticano che la vera libertà va oltre le parole e richiede un'autentica comprensione del concetto. Come dice Galati 5:13 nella Bibbia, "Fratelli, voi siete stati chiamati alla libertà, ma non usate la libertà come pretesto per la carne; anzi servitevi gli uni gli altri per amore."

Le parole di Paolo confermano che la libertà non è un concetto aleatorio è un dono divino che deve essere usato con responsabilità e amore verso gli altri.

L'espressione "pretesto per la carne" nel versetto biblico di Galati 5:13 si riferisce a un uso distorto o egoistico della libertà. In altre parole, Paolo sta avvertendo i credenti che la libertà non dovrebbe essere utilizzata come una scusa per indulgere nei desideri e nelle inclinazioni egoistiche della carne, cioè dei desideri terreni e peccaminosi.

In contesti religiosi, questo potrebbe significare che alcune persone potrebbero usare la loro libertà religiosa per giustificare comportamenti moralmente ed eticamente discutibili o egoistici, facendo ciò che vogliono senza considerare il bene degli altri o il rispetto per i principi spirituali (libertà effimere ribadiamo come la dissociazione imposta ad una persona che prende una trasfusione di sangue). Paolo esorta invece i credenti a utilizzare la loro libertà in modo amorevole e responsabile, servendo gli altri con umiltà e compassione anziché perseguire interessi personali o peccaminosi.

In breve, l'avvertimento di Paolo riguardo al "pretesto per la carne" sottolinea l'importanza di usare la libertà in modo equo, etico e orientato all'amore, anziché in modo egoistico o per fini peccaminosi.

E' imperativo che coloro che professano la loro fede esplorino il significato più profondo della libertà, e debbano forzatamente liberarsi dalle catene dell'ignoranza e dell'oppressione evitando di dimostrare tutte le loro debolezze con post inutili sul web difendendo l'indifendibile. Nella vera libertà delle nostre decisioni importanti mettiamo al primo posto la saggezza e compassione, continuando a promuovere questi valori nella nostra vita religiosa, per costruire un mondo più giusto e tollerante per tutti, in accordo con gli insegnamenti della Bibbia. Perchè? Perchè è un comando di Dio da fare ora e non in un futuro immaginario.

 

173 commenti:

  1. Una tecnica manipolatoria che viene adottata sempre più di frequente è il love bombing, con lo spauracchio della grande tribolazione si applica questo strumento obbligando a manifestare un amore innaturale, opprimente, direi tossico.
    Gesù ci insegnò che il vero amore si manifesta non a comando remoto, ma in modo naturale.
    Quando nella parabola delle pecore e delle capre il Signore disse che gli fu fatto del bene i giusti chiedono: quando ti abbiamo visto nudo affamato assetato? Non si resero neanche conto di come avevano manifestato il vero amore sincero e spontaneo!

    RispondiElimina
  2. beth sarim...,
    la grande tribolazione, gente che si prepara all'assalto della swat nello scantinato, ad accogliere nelle proprie case fratelli in fuga dal persecutore, addestrati a nascondere dati preziosi agli inquisitori.
    Il grande, immenso, Totò avrebbe chiesto loro di piegare le loro braccia sollevate e chiuse con un "ma mi faccia il piacere"...
    In realtà si aspettano di essere colpiti sugli affetti più cari (i denari) e preparano gli adepti a leggere le notizie come l'attacco del sistema satanico.
    Devo ammettere che quando sento i loro "vi vogliamo bene" al termine dei video, mi viene un attacco di epilessia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente le foto e i video di persone nascosti negli scantinati fanno ridere. Viviamo in un mondo con gli smartphone le carte di credito televisori tablet telecamere di sorveglianza ovunque, se vogliono possono sapere tutto di noi, chi siamo,cosa mangiamo, a che ora usciamo, dove andiamo. Poi tra l'altro se vogliono sapere chi sono I Testimoni di Geova locali basta andare in Comune e farsi consegnare tutte le DAT depositate e il gioco è fatto, non serve torturare le persone per farsi dire i nomi dei loro fratelli,non vi pare?
      Una riflessione volevo condividere brevemente.
      Ogni tanto fanno vedere e sentire notizie di Tdg arrestati in paesi dove l'opera è al bando. Ma ne arrestano uno, due non tutti. Perché? Con quale criterio decidono di arrestare quello invece che questo. Anche perché non vengono arrestati perché beccati mentre predicavano o durante attività teocratiche,ma come ci viene raccontato fanno irruzione in casa e li portano via. Allora il motivo per cui vengono arrestati è il semplice fatto di appartenere ad un organizzazione illegale. Allora perché non arrestarli tutti. Quando vengono rilasciati si vede nei video tanti di loro che vanno ad accoglierli. Non sarebbe un buon momento per arrestarli tutti? Il dubbio che mi è venuto, ma non è che siano messe in scena questi arresti fake news. Per poi fare questi video emozionali dove viene dimostrato se mai ce ne fosse bisogno che il mondo li perseguita (altra balla mostruosa,il mondo non se li fila di pezza).
      Bah. Io da questi mi aspetto di tutto.

      Elimina
    2. Anche io anni fa mi posi queste domande. Andando a scavare nelle notizie di questi arresti, si capisce che sono tutte persone che hanno commesso reati contro lo stato in cui si trovavano, essendo anche persone che avevano incarichi di una certa responsabilità. Mi spiego meglio:
      In Russia, per esempio, il governo ha deciso che non si può promuovere ideologie antipolitiche e antisociali, foraggiare organizzazioni estere (in special modo statunitensi), anche se per motivi religiosi.
      Ecco perché sono quasi sempre elementi di spicco (anche di altre nazioni) che vengono arrestati. Sono loro che spudoratamente (ed anche ingenuamente) si fanno capo di queste ed altre "direttive".
      Poi ci può essere pure il caso di un singolo proclamatore, spessissimo pioniere invasato, che viene denunciato da un suo studente "finto" perché ha promosso a sua volta queste norme.
      E badare bene, in molte nazioni anche fomentare l'ostracismo è un reato.
      Non a caso, sempre in Russia, ma questo non lo diranno mai quei simpatici opulenti atei del corpo digestivo, anche Scentology e i Mormoni sono stati limitati, che per combinazione, sono anch'esse americane.

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao, lo stesso dubbio é venuto a me vedendo i video del "fratello" Christensen in Russia, se non sbaglio, correggetemi pure non mi offendo, sarebbe stato arrestato per aver violato un locale posto sotto sequestro, in questo caso sarebbe un gesto sciocco piuttosto che un atto di coraggio.
      In un video ricordo di avere visto un poliziotto enorme spostare un "eroico" tdg che si era messo a proteggere l'archivio della congregazione col proprio corpo, ho trovato esilarante il poliziotto che prende il tdg dalle ascelle, lo solleva e lo sposta a lato, scena da film muto che neanche Buster Keaton o Chaplin!!!
      Poi é notevole che la società si lamenti per il sequestro degli immobili piuttosto che del "bando".
      Mi risulta anche che ai tdg Russi sia stato vietato l'uso delle pubblicazioni ma non quello della Bibbia, chiedo a voi tutti, ho dato delle informazioni errate?

      Elimina
  3. Tutto questo tsunami che li sta colpendo ( risarcimenti infinitivi per la cattiva gestione sulla pedofilia,scandali legati al l’Onu 🇺🇳 vendita massiccia di immobili tirati su negli anni ds ingenui fratelli ,abbandoni sempre più frequenti …) lo scaricano su attacchi di satana invece di prendersi le loro responsabilità come organizzazione non bastano più tutti quei video per addormentare le folle là gente è stanca 🥱 lo dimostra anche la bassa affluenza ai congressi di quest anno dove bisogna avere ancora pazienza ma quest ultima è al limite.Andrea

    RispondiElimina
  4. La libertà, nel senso più ampio, prevede la possibilità di scelta. Se sono un soldato, un lavoratore dipendente ecc. e non mi và come mi trattano, posso sempre defilarmi. Avrò un costo da sostenere, delle perdite, ma ho la possibilità di cercare altrove. Se invece sono sotto ricatto (ostracismo) non ho la possibilità di sostituire con nuovi coniugi figli o parenti. Sono sì libero di uscire dal gruppo ma il costo da sostenere può essere troppo gravoso: ho citato in passato l'esempio dei nonni ai quali non verrebbe più permesso di frequentare i nipotini. Equiparare quindi i TdG ad altre categorie sociali non ha senso, almeno fino a quando non verrà eliminata la squallida pratica dell'ostracismo.

    RispondiElimina
  5. Tutti i video notizi ,nelle pubblicazioni . assemblee , in particolare su JW.ORg , per dimostrare che tali azioni di questo modo nei confronti della WTS e CD, sono per mezzo di Satana , , che si accanisce con l'organizzazione di Geova prima della fine, sua e di questo mondo governato da lui . cari adepti testimoni di Geova , la WTS e CD vi sta istigando all'auto suicidio, una setta americana fecce suicidare 4000 adepti. Neutralità . il rifiuto categorico di fare il militare, "I primi cristiani facevano il militare ? si, il centurione romano era un militare, , in seguito , alcune fazioni , di cristiani , nel secondo secolo a opera di Montano un ex sacerdote do Cibele. Costoro tra le tante cose , non riconoscevano nessuna autorità politica e pertanto si rifiutavano non solo di officiare alle cerimonie pagane ( questo lo facevano anche gli altri cristiani ) ma di obbedire alle leggi di Roma e prestare servizio nell'esercito . Tra l'altro agognavano il martirio , autodenunciandosi e gettandosi apposta nelle arene per essere uccisi dagli animali . la loro però fu una formazione minoritaria , anche in senso alle molte eresie cristiane. Diffati la maggioranza di cristiani serviva nelle legioni romane e rispettava le leggi finchè non iterferissero con la loro fede... prova ne fu che durante le persecuzioni , furono diversi i soldati martirizzati per la loro fede , tra cui si annoverano centurioni vedi i martiri della legione tebea , i duecento soldati di Sinope , santi militari come Sebastiano ecc. " vedi Martiri cristiani dell'esercito Romano - La WTS e CD vi danno la libertà. si , la libertà di crogiolarvi sulle loro false dottrine , farvi mettere in prigione se vi va bene, e sacrificare la vostra vita sul loro altare . quando vi dicono che i primi cristiani non facevano il militare , come in questo caso , è falso . e se vi leggete i libro Vita eterna nella libertà dei figli di Dio , li scrivono , che i primi cristiani facevano il militare, anche se dice che solo alcuni, invece è solo alcuni che nel II secolo rifiutavano di farlo , e andavano nelle arene per essere divorati dalle bestie feroci. Libertà ma cosè la libertà? non l'ho ancora capita.

    RispondiElimina
  6. Fascino della libertà illusoria. Torre di guardia Aprile 2018 " Come essere veramente liberi" paragrafo 14 . quì la WTS e CD dicono una sacrosanta verità : accettare la verità che insegno Gesù , e diventare suoi discepoli ma solo qui " Gesù Cristo indicò invece un modo semplice per ottenere la vera libertà quando disse : Se rimanete nella mia parola , siete veramente miei discepoli ; conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi ( Giovanni 8;31-32). Gesù menzionò quindi due azioni necessarie :(1) accettare la verità che insegnò e(2) diventare suoi discepoli . Questo ci renderà veramente liberi. ..... Questa è verità , non il contorno che ci fa intorno con i seguenti 2 articoli , in cui subentra l'organizzazione , invitandovi a fare i pionieri . e Timoteo che era un anziano esemplare . La WTS e CD prende il posto di Gesù , vi insegna un sacco di fesserie che non hanno nulla a che vedere con i semplici insegnamenti di Gesù , smantella gli insegnamenti biblici insegnati fin dal tempo della canonizzazione della Bibbia, eccetto alcune aggiunte . , e la WTS e CD dicono quando si legge la Bibbia . : Cosa intendeva dire ? per esempio Quando in Giovanni 20 :26-28 ( in precedenza Tommaso disse che avrebbe creduto se avesse visto con i suoi occhi) " Otto giorni dopo i discepoli si trovano di nuovo in casa e Tommaso era con essi, Venne Gesù a porte chiuse , e stette in mezzo a loro e disse : la pace sia con voi . Poi dirigendosi a Tommaso :< Metti quà il tuo dito e guarda le mie mani . Avvicina la tua mano e mettila nel mio costato ,e non essere incredulo ,ma credente>. Gli " RISPOSE TOMMASO ESCLAMANDO: MIO SIGNORE E MIO DIO! Gli rispose Gesù <Perchè mi hai veduto Tommaso , hai creduto ; beati coloro che non hanno visto e hanno creduto. E' difficile capire questa frase , Tommaso nei confronti di Gesù risorto che appare dentro casa con le porte chiuse esclama Mio signore e mio Dio . c'è bisogno di dire , : cosa intendeva dire Tommaso . verso colui che aveva nuovamente acquisito ogni libertà Chiamandolo Mio Signore e mio Dio?. la WTS e CD si definisce lo schiavo che Dio ha scelto per distribuire cibo a suo tempo . Ma se fosse Dio a incaricarlo di distribuire il suo cibo , gli direbbe di distribuire , prima un tipo di cibo , e poi rettificare e dire che il cibo era un'altra cosa. La WTS e CD no si assume nessuna colpa , ma la colpa la da a Dio , e a Gesù quando era sulla terra . Vedi la torre di guardia del 15 /10/1984 " La generazione che non passerà" dice che è stato Gesù a dire che la generazione che aveva vito la prima guerra mondiale , non sarebbe passata . che sfacciata libertà di raccontare menzogne , E' Questa libertà...ma.....

    RispondiElimina
  7. Si è lampante che l'ostracismo che viene inflitto ai disassociati e non disassociati sia abominevole,a questo punto che fare?
    La verità che insegnò Gesù si basava sull'amore.
    In altre parole ognuno si dovrebbe chiedere sto facendo del bene o del male con questo comportamento al mio prossimo?
    Purtroppo coloro che non riescono a fuggire questa è una trappola.
    Si vive doppia vita,si fa' il minimo indispensabile.

    RispondiElimina
  8. beth sarim..., ciao Virgilio, condividendo queste informazioni e le nostre comuni esperienze appare sempre più chiaro il ruolo della WT nelle vite degli adepti.
    Se pensi ai vecchi libri come "Rivelazione" o "Evoluzione", che i tdg stanno facendo sparire per cancellare le castronerie di un recente passato, nella totale indifferenza del loro gregge, che non riconosce il pericolo di questi atti;
    la cancellazione della memoria storica, la mancanza di dialettica interna, di libero confronto fra pari, smaschera l'ipocrisia di quella che é solo un'azienda, priva di un vero Credo ma piuttosto dedicata a macinare utili e immobili, nel nome di Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo beth sarim la nuova generazione dei libri da te menzionati , e delle stupidaggini li dette , non sa nulla , non si poteva esprimere un parere su un passo biblico se non era quello della società torre di guardia di bibbie e trattati , di cui noi eravamo a quel tempo suoi rappresentanti. il libro evoluzione , inneggiava alla fine del mondo entro la generazione. che le date archeologiche erano false . e che un reperto di 2000 anni lo facevano figurare milioni di anni. ecc . un adepto ha solo la libertà di girovagare . nelle false dottrine della WTS e CD , proibito di esprimere parei personali e divulgarli, se lo facesse , visita pastorale , se continua in quell'atteggiamento richiamato . in seguito , comitato giudiziario e disassociato o dissociato come apostata, dipende in che cosa è implicato il dissenso. all'adepto non è consentita nessuna libertà di parola il libro babilonia la grande è caduta , il regno di Dio domina e quindi è finito il mistero di Dio , non esistono più come non esiste il libro Evoluzione menzionato , o vita eterna nella libertà dei figli di Di. oppure , sia fatta la tua volontà in terra , e tanti altri , condivido il tuo commento .

      Elimina
    2. Faticoso seguire ragionamenti contorti basati su un altro ragionamento contorto !

      Elimina
    3. Condivido anch'io, purtroppo !

      Elimina
  9. " FASCINO DELLA LIBERTA' ILLUSORIA " Dentro la gabbia della WTS e CD dopo il vostro battesimo , non siete più liberi di agire di vostra iniziativa. tutto quello che fate e che dite deve rispecchiare il parere dei vostri padroni WTS e CD. non ci credete ? prendiamo per esempio due fidanzati innamoratissimi , chiedono di sposarsi nella sala del regno . Pensano di avere la libertà di farlo , e di organizzare il matrimonio e la festa come loro credano meglio che si possa fare . ma è così? no! gli anziani si intrufolano nelle vostre facende private . e vi riportano all'ordine , che al di sopra di tutto c'è la mamma WTS e CD che stabilisce le regole del vostro comportamento , privandovi di ogni vostra libertà. ( sfl-l o Pacste il gregge di Dio , Capitolo 27 ) " Matrimoni" punto 3 Un anziano può celebrare il matrimonio di due cristiani o due proclamatori non battezzati che stanno progredendo verso il battesimo ( 1 Corinti 7:39; 2 Corinti 6:14; w04 1/7 pp.30-31)Prima di accettare di celebrarlo , dovrà fare quanto segue : (1) Verificare che i futuri sposi siano scritturalmente e legalmente liberi di sposarsi ( vedi 2-4) . Incontrarsi con i due " PER CHIEDERE CON TATTO MA CON FRANCHEZZA INFORMAZIONI SULLA LORO CONDOTTA NEL PERIODO DEL FIDANZAMENTO: Avete capito bene , cari fidanzatini testimoni di geova? baci e abbracci passionali che in una coppia di innamorati è una cosa normalissima , lo sarà per il vostro confessore? E che dire dei palpeggiamenti , in determinate parti del corpo- ( Chiedere con tatto ma con franchezza informazioni sulla loro condotta nel periodo del fidanzamento) cari fidanzati avete capito ciò che vi aspetta ?e non solo , punto 4 , notate di che cosa avete bisogno voi fidanzati prossimi al matrimonio , da parte dei cosiddetti anziani amorevoli della vostra congregazione. non dei vostri genitori . ma di altri che non sono ne vostri padri ne vostre madri. " Una copia di fidanzati prossima al matrimonio ha particolarmente bisogno di assistenza spirituale da parte degli anziani amorevoli. L'incoraggiamento scritturale può aiutarli a organizzare bene il matrimonio e a vivere insieme felicemente . Dovranno essere incoraggiati a fare ricerche nella bibbia e nelle pubblicazioni cristiane. Questo studio devoto li aiuterà a rimanere casti durante il fidanzamento e a organizzare il matrimonio in modo da onorare Geova e avere una coscienza pura ( 1 Cor:10:31,32) Ad esempio, se hanno intenzione di organizzare un ricevimento ( In Italia , sono i genitori della sposa e dello sposo a fare tutto ciò e non il CD Americano), si dovrà ricordare loro di ripassare le informazioni più recenti pubblicate dallo Schiavo fedele ( w06 15/10 pp. 18-31; w00 1/5 pp.19-22;w97 15/4 pp.23_26; lvs pp.180-181,251-252, " Il fascino della libertà illusoria" , promessa dalla WTS e CD , a chi studia le loro dottrine. tramite le loro pubblicazioni . pre confezionate , per privarvi di ogni libertà , anche sul campo di fidanzati e coniugi innamorati , La WTS e CD entra anche nei loro rapporti intimi.

    RispondiElimina
  10. Ho conosciuto una famiglia che a causa della persecuzione interna ha cambiato 2/3 volte congregazione.....che fatica essere uomini

    RispondiElimina
  11. bel post, interessante. alle parole di Gesù sulla verità che rende liberi, alcuni risposero : .....non siamo mai stati schiavi di nessuno. come fai a dire : diventerete liberi ?
    Gesù chiese anche : chi è in realtà lo schiavo fedele e saggio......? potrebbe sembrare contraddittorio. i tdG, sono schiavi di un gruppo di schiavi ? (russel,........il cd attuale).
    mah, a me' dover andare in casa di altre persone, magari già brave persone, non mi fa' sentire veramente libero, (e anche altre cose che il cd consiglia, e maggiormente il divieto delle trasfusioni di sangue). è anche vero che Gesù disse che il suo giogo era piacevole, e per molti aspetti sono d accordo. discepolo, dal ebraico, significa colui che impara, e un termine affine indica il pungolo usato per addestrare i buoi.
    si sentono sempre liberi i buoi quando vengono pungolati ? mah, forse solo quando capiscono che è per il loro bene, ma a volte potrebbe anche non essere necessario pungolare. la libertà assoluta non esiste, perlomeno in questo sistema di cose, che è
    anche nel potere del malvagio, il diavolo, e neanche, come ben descritto nel post, al di fuori del contesto religioso. magari una possibilità è quella di sentirsi liberi, tipo una libertà illusoria, sempre meglio di sentirsi schiavi opressi. auguri a tutti, possa Dio farvi sentire liberi già ora e ancor di più in un futuro nuovo mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal contesto di givanni 8 (31-34) si può dedurre che la libertà di cui Gesù stava parlando era la libertà dalla schiavitù del peccato, che potrebbe anche significare non il peccato singolo che viene commesso per un qualche motivo, cosa comunque sbagliata e da evitare, ma che essendo imperfetti può capitare, ma la schiavitù del peccato, cioè il continuare a peccare, senza voler provare di evitare di farlo. è necessario conoscere la verità o essere discepoli di Gesù per non essere schiavi del peccato ? penso che ci sono persone che non hanno mai letto la bibbia, o ne conoscono solo alcune parti, che non sono schiave del peccato. con questo non voglio togliere niente alle meravigliose parole di Gesù, è solo per fare un ragionamento, e cioè che non è strettamente indispensabile conoscere la verità o essere discepoli di Gesù per non essere schiavi del peccato. la libertà di cui ha parlato Gesù e che si può leggere nel capitolo 8 di giovanni, è basata sul contesto della libertà dalla schiavitù del peccato, (tra anche altre cose). non è ideale usare questi versetti per fare un ragionamento sulla libertà in generale, che prende in considerazione molti altri fattori della vita. cos è il peccato ? è quando non si è in armonia con i consigli e le regole di Dio. riassumendo, si può riuscire a vincere la schiavitù del peccato (o perlomeno è importante provarci). per la libertà in generale, che sia poi effettiva o illusoria, la cosa è un po' più complessa, forse non impossibile.
      comunque meglio una libertà un po' illusoria che essere o sentirsi opressi, che a volte è poi solo una condizione mentale, che si può superare, con l ottimismo e altre belle qualità.

      Elimina
  12. Ho conosciuto una famiglia del mondo marito è gravemente malato e rischia la vita tumore,mi sono sentito spinto dalla mia coscienza di dare testimonianza a questa persona, però mi succede qualcosa di strano vado in sala e mi scoraggio nel vedere malvagità, ipocrisia, falsità,da parte di soggetti paragonabili a scogli sott'acqua, anziani che macinano bugie come fossero noccionile, quest mi turba molto!
    A volte mi chiedo a che serve che insisto a predicare a questa persona gravemente malato se poi non ho un riscontro di amore in congregazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai ciò che è giusto se ci credi veramente !
      Fare ciò che è giusto non dipende da come si comportano gli altri. Dipende da ciò che crediamo noi. Non dobbiamo essere i pappagalli di nessuno. Se vuoi far del bene lo fai e basta, ma "far del bene" non significa necessariamente indirizzare una persona ad una determinata organizzazione ! Ci sono tanti modi di aiutare gli altri.
      La parabola del "buon samaritano" non insegna niente a nessuno ?

      Elimina
    2. Infatti io queste persone le ho conosciute non nel ministero di casa in casa ma in occasione informale,pregare è un modo, ascoltare è un modo,predicare il vangelo è un modo, aiuto pratico .

      Elimina
    3. Che speranza può avere una persona MALATA di tumore? benestante,con figli e nipoti?
      Di cosa potrebbe avere bisogno?
      Sicuramente di trovare la cura adatta

      Elimina
    4. Anche !
      Quindi se sai o pensi che qualcuno o qualcosa potrebbe di essergli di aiuto, potresti dirglielo, ma alla fine è lui che decide che strada prendere. Una persona di mia conoscenza non ha accettato nessuna cura alternativa, malgrado alcuni suoi amici lo abbiano incoraggiato a provarle essendo anche non costose. Purtroppo è morto, la situazione era molto grave, ma lui è rimasto coerente con le sue convinzioni fino alla morte.
      Ognuno faccia quello che riesce a fare per aiutare il prossimo, i modi ci sono, l'importante è NON tirarsi indietro . . .

      Elimina
  13. " Liberandosi dalle catene dell'ignoranza e dall'oppressione" Una volta battezzati si perde ogni libertà . chi si battezza , in automatico come un cavallo o un bue ecc. con tanto di redini ,viene aggiogato per trainare il carro della WTS e CD , e come un somaro, un, cavallo o una coppia di buoi deve ubbidire , , che gli piaccia o no , al volere del suo padrone WTS e CD. e per farsi ubbidire , La WTS e CD hanno a disposizione parecchi pungoli , , che non possiamo recalcitrarci contro , Atti 26:14 perchè siamo aggiogati ,al carro dei nostri padroni. Cosa è un pungolo . un pungolo ( Non quelli attuali che sono elettrici) un pungolo è , un bastone di legno uguale al manico di una scopa , , fatto da un ramo di legno duro , ( Per fare un esempio Olivastro, quercia )privato della corteccia e fatto passare per la fiamma di un fuoco , per farlo indurire a dovere , per non flettere. nella punta del bastone viene messa una punta di ferro che fuoriesce dal bastone , un centimetro o poco più di un diametro di qualche millimetro . e cosa fa il carrettiere ? il carro e carico , e i buoi fanno fatica a trainare il carico , e c'è una salita , , che in una strada di campagna crea un ulteriore problema al carico pesante che stanno trainando, cosa fa il carrettiere amorevole e rispettoso . dei buoi che stanno trainando il carro? Gli fa fermare , e riposare , per poi essere più temprati per affrontare la salita? non sia mai , il carrettiere maltratta gli animali aggiogati , perchè ha in mano il pungolo che lo infilza nelle natiche dei buoi , per incitarli, nonostante il carico quasi a correre , ma non basta durante tutta la salita con il pungolo continua a pungolare le natiche dei buoi affinchè non rallentino l'andatura, perchè il loro padrone ha bisogno del carico che i buoi aggiogati( o somari , cavalli, ecc,) trainano , per i bisogni dei loro padroni . Cari adepti i testimoni di Geova sono animali da "soma" al servizio della WTS e CD , e dovete pure pagare , la parcella dei 14 euro , e le contribuzioni che fatte nelle sale del regno ( Dette così per un errore di traduzione) se vi rifiutate di essere aggiogati e pungolati a dovere, diventate degli , apostati e soggetti all'ostracismo. La WTS e CD vi vuole , incatenati a loro , e oppressi , se volete essere liberi , dipende tutto da voi. La vita eterna , se ci sarà non sarà sicuramente sulla terra . che è destinata ad arrostire da calore del sole che piano piano si espanderà .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bella l illustrazione che hai fatto, @virgilio, però un po' sul negativo. in proverbi 12 : 10 si può leggere che il giusto ha cura del suo animale domestico. dipende da chi usa il pungolo, e come lo usa. a volte tra l uomo e gli animali si crea un bel rapporto, di rispetto. se un uomo capisce che l animale è stanco, ha fame, sete, gli darà la possibilità di riposare, ma a volte potrebbe essere che l animale non è stanco, ma non ha voglia di muoversi, o aspetta un comando o un incitamento dal suo pastore, e farà di conseguenza il suo lavoro, anche sapendo che verrà ricompensato con cibo e acqua. al animale può far bene fare del movimento. comunque penso che l ideale sarebbe che gli animali possano decidere loro se e quanto movimento fare, ma a volte gli esseri umani sono costretti ad utilizzare animali..... ideale e anche nel loro interesse farlo con rispetto e benignità. invece del pungolo, penso che il cd usi dei gioghi, anche un po' imbottiti, e che non caricano eccessivamente. comunque il tdG è anche abbastanza libero di scegliere il peso del carico. invece del pungolo o della frusta, e lo dico anche per esperienza, penso che i tdG sono mossi da incitamento vocale, tipo trotta trotta (o altro), con l esempio di altri tdG, e per convinzione personale. necessario e bello dover portare un giogo ? se piacevole, imbottito, può essere anche bello, ma se a volte gli esseri umani sono costretti a mettere gioghi sugli animali, per gli esseri umani penso che se ne possa anche farne a meno.

      Elimina
  14. Virgilio la terra durerà x sempre......indica che durerà miliardi di anni ancora!
    La calura l'effetto serra è colpa dell'inquinamento causato da governi avidi,una volta eliminate le fabbriche,e ridotto la causa dell'inquinamento si abbassano le temperature

    RispondiElimina
  15. Rispondo a te Salmone come ho fatto con due TdG incontrati per strada: mi hanno fatto vedere la prima pagina del sito JW.ORG col tema "Problemi ambientali: cosa farà il Regno di Dio".
    Bene, forse sfugge a molti che viviamo in un periodo molto fortunato, interglaciale, ovvero a cavallo tra due periodi glaciali. L'ultimo è stato circa 10000 anni fa e una parte del mondo era sotto il ghiaccio. Pensiamo solo alla vita grama che hanno passato i nostri avi. E' intervenuto Dio in quei millenni? NO, nemmeno durante la piccola glaciazione avvenuta in Europa col massimo degli effetti nel 1709, dove i fiumi ghiacciavano, pure alcuni tratti di costa di mare, le piante da frutta si squarciavano. Sono morti molti poveri per malattie respiratorie, mentre ai ricchi che avevano scorte di cibo acqua e legna per scaldarsi è andata meglio. Inquinamento:
    e che ne sappiamo invece se è proprio il riscaldamento globale a rallentare l'arrivo della prossima glaciazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ascoltare il parere di scienziati fuori dal coro come Rubbia e Zichichi, solo per menzionarne alcuni, ci potrebbe aiutare a capire che forse la narrazione ufficiale in fondo non è altro che . . . narrazione . . . non Vangelo !

      Elimina
    2. Potrebbe essere d'aiuto leggere articoli come questo per considerare la verità UFFICIALE come qualcosa da verificare anziché accettare ad occhi chiusi . . .

      Elimina
    3. su wikipedia c è scritto che l ultima glaciazione si è verificata 19 / 25 mila anni addietro. ora siamo in un periodo detto interglaciale (con ancora dei ghiacci sulle due calotte polari). la prossima era glaciale è prevista tra 10 / 12 mila anni. è una cosa accertata che il riscaldamento del pianeta dovuto ai gas ad effetto serra influisce sul attuale periodo interglaciale. le emissioni di gas serra, quelle dovute alle attività umane, finiranno quando saranno esaurite tutte le scorte di combustibili fossili, maggiormente il petrolio. non è semplice, forse impossibile, stabilire con precisione quanto tempo impiegheranno i gas ad effetto serra a dissolversi, quindi non è possibile stabilire con precisione se l effetto serra influenzerà la prossima era glaciale. secondo me', se la prossima era glaciale si verificherà tra 10 / 12 mila anni, per cuei tempi i gas ad effetto serra si saranno già dissolti. è solo per fare un ragionamento, resto fiducioso che presto Dio farà nuovi cieli e nuova terra. sono d accordo che nel periodo detto piccola glaciazione Dio avrebbe potuto intervenire per rendere il clima più vivibile. (e avrebbe dovuto intervenire anche molto prima).

      Elimina
    4. Ma quale era glaciale!
      Tutti gli scienziati hanno detto che è colpa dell'inquinamento
      La TV la senti?
      E allora.....
      i 1000 anni del regno di Cristo non ci saranno nell'era glaciale.....non dire fregnacce

      Elimina
    5. Anonimo , il tuo suggerimenti, di ascoltare scienziati come Rubbia, e Zichichi . io dico anche altri , è da prendere in alta considerazione , c'è chi crede in un Creatore ( Dio ) Come Zichichi , ma tutti concordi di come finiscono le stelle e i pianeti, o ritornare alla singolarità, o vagare nello spazio infinito , congelati e non più caldi , o addirittura in un altra dimensione. . Con la WTS e CD hai questa libertà di parola . di dire che tutto finirà?

      Elimina
    6. Come dicevo in un altro post, la libertà prevede di accertarsi di persona (quando è
      possibile) invece di prendere come oro colato tutto ciò che ci propinano. Esiste un
      luogo, Cypress Hill in Canada dove una collina è rimasta fuori dai ghiacci tutto intorno
      in una estesa prateria durante l'ultima glaciazione. La vegetazione è diversa rispetto
      a tutta l'area circostante. Il cartello di cui ho ancora la foto si può vedere anche qui:
      https://artbysaltiel.blogspot.com/2018/08/cypress-hill-and-medalta-museum.html
      Ora, a quei tempi c'erano i nostri avi, o qualcuno crede ancora che l'uomo esista solo
      da 6 mila anni? Perchè Dio dovrebbe intervenire oggi se non l'ha fatto a quei tempi?
      La Terra ha già avuto 5 estinzioni di massa, Dio si annoiava? Il climatologo Luca Mercalli
      in una conferenza a Perugia ha detto che la situazione prevista di "Hot Earth" potrebbe
      addirittura far saltare la prossima glaciazione. Capisco che il TdG medio indottrinato
      abbia una visione limitata a "tra breve", "tra non molto" ecc, ma cerchiamo di allargare
      un po' gli orizzonti.

      Elimina
    7. Arkturus : "Potrebbe essere d'aiuto leggere articoli come questo"
      Questo che cosa ???

      Elimina
    8. . . . dimenticavo il link :

      https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/13921-la-morte-della-verita-scientifica.html

      ma ce ne sono tantissimi su cui riflettere

      Elimina
  16. Salmone sa si la terra durerà miliardi di anni ancora , il sole durerà ancora sei miliardi di anni. Il sole con il suo enorme consumo di idrogeno ed elio l'elio essendo più pesante dell'idrogeno si trova all'interno dell'idrogeno , e non mescolato ad esso, che con la forza di gravità , lo fa tenere ancora calmo e buono al suo posto .fornendo alla terra la giusta quantità di calore . .per permettere che ci sia la vita, sulla terra . ma per quanto tempo ancora ? il riscaldamento globale , è dovuto ( come dicono gli astro fisici) per l'80 per cento all'uomo. ma per il 20 per cento all'espansione del sole già in atto . , gli astrofisici dicono ( Non pinco pallino) che fra un miliardo di anni , gli oceani non esisteranno più tutti evaporati dal calore del sole , di conseguenza , la vita sulla terra si sarà estinta molto tempo prima .il sole collasserà su se steso e come tale non esisterà più emanerà una luce fioca , che non permetterà più nessuna vita , di nessun pianeta, a questo aggiungici ciò che ha scritto nel commento Assuero C e qualche enorme meteorite che si schianta sulla terra come quello che ha fatto estinguere i dinosauri. sia l'uomo , che questi eventi catastrofici naturali , possono solo accelerare la fine della vita sulla terra Ogni astro e ogni pianeta è destinato a scomparire .Matteo 24 :35 . "Il cielo e la terra passeranno ma le mie parole non passeranno. 2 Pietro 3:10-13 ne spiega come. arsa dal calore . e nel frattempo che accada ciò come vivremmo la vita aspettando aspettando i nuovi cieli e nuova terra ? non dimentichiamoci che Gesù disse ai discepoli che nella casa del padre suo vi erano molte dimore, e che sarebbe andato a prepararle , per essere in seguito li con lui. Giovanni 14:2 e al ladrone gli disse " In verità ti dico, ( La virgola mettila dove ti pare ) oggi sarai con me in paradiso . 1 Pietro 4:5-6 Gesù non ancora resuscitato predica ai morti, o spiriti ritenuti in carcere. Gli Ebrei credevano a un anima immortale .se ci sarà una vita , dove e quando , non spetta a me dirlo , una cosa è certa , che non sarà qui sulla terra . che è destinata a scomparire . Ma l'adepto della WTS e CD non può contradire , non è libero di farlo ,pena essere classificato da apostata e soggetto all'ostracismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'espressione nuovi cieli e nuova terra potrebbe ben riferirsi ad un'altra galassia o cosmo in cui ci siano le caratteristiche del sistema solare,non credo che gli esseri umani come razza scomparirà !
      Non avrebbe senso la loro creazione se dopo la morte di và tutti in cielo.ezechiele 18:4

      Elimina
    2. se i nuovi cieli e nuova terra sono da intendersi come altre galassie, ci sarà da spiegare l interpretazione dei tdG sulle persone in vita su questo pianeta durante e dopo armaghedon. verranno spostate in qualche modo in un altra galassia ?
      mah, mi sembra più ideale instaurare un nuovo governo (il cielo) e nuove persone (la terra), riportando il tutto in un mondo paradisiaco su questo pianeta, che era l idea di base di Dio. è anche vero che l universo è grande, e potrà essere usato per essere abitato. si vedrà, Dio deciderà.

      Elimina
    3. agli abitanti del nuovo mondo Dio darà la vita eterna. ipotizzando che sarà in un altra galassia, dopo un certo periodo di miliardi di anni, anche un altra stella, un altro sole, sarà destinato a finire la sua energia, e a collassare, magari diventando un buco nero, quindi bisognerà spostare persone che hanno la vita eterna ogni tanto, (miliardi di anni) da un pianeta ad un altro, da una galassia ad un altra ? mah, penso che un Dio che riesce a far vivere in eterno delle persone, può anche far durare in eterno una stella, un sole e un pianeta. se ci saranno più stelle, più soli, più pianeti con caratteristiche eterne, solo Dio lo sa'.

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Luigi e Salmone, personalmente non saprei come interpretare il concetto di nuovi cieli e nuova terra.
      Immaginiamo una frase scritta più di duemila anni fa, in una lingua a noi sconosciuta e tradotta 300 anni fa, contestualizzata successivamente in base ai desideri del traduttore e otteniamo un pensiero di difficile collocazione.
      Sono ambienti letterali? Simboli? lo scrittore intendeva la futura e auspicata liberazione da un presente opprimente?
      Mia zia, intendendo comunicarci che voleva vendere casa, una volta ci disse che voleva cambiare il panorama visibile dalla finestra, escludendo l'impossibile, siamo arrivati alla conclusione che intendesse cambiare alloggio, cosa che poi fece.
      Nuovi cieli e nuova terra futuri potrebbero significare, per l'autore del pensiero, l'auspicio di un cambiamento radicale nel governo dell'epoca, oppure la speranza di andare in cielo che senza dubbio avevano gli unti del I secolo, a cui Cristo aveva detto che sarebbe andato a preparare un luogo (eviterei la tesi WT del 1914) destinato a tutti loro.
      Per noi? "Del doman non c'é certezza", chi può affermare cosa succederà nei prossimi 10 minuti? Nessuno.
      Se vogliamo fare esercizio ludico, basato su una libera interpretazione della Bibbia, probabilmente si parla di vita ultraterrena, "cieli spirituali" non meglio specificati, perché se puoi ipotizzare la creazione di un nuovo pianeta (nuova terra), come giustificare la creazione inutile di nuovi cieli?

      Elimina
    5. Esatto bethsarim, prendiamo una scrittura come Rivelazione 6:13 "e le stelle del cielo caddero sulla terra". Come è da intendere? Fisicamente è senza senso, esistono stelle che hanno un diametro di oltre 100 mila volte quello della Terra, e poi le stelle non sono appese al cielo ma molte distano oltre decine di anni luce. Rimane quindi la spiegazione simbolica, che la caduta delle stelle riguardi i governi o i punti di riferimento della società umana. Il problema è che per arrivare a capirne il senso bisogna forzare le scritture dando significati che potrebbero valere un giorno, per poi essere rivalutati o smentiti in seguito. Trovo queste informazioni poco utili, proprio perchè non sono chiare.
      L'utente @luigi parla come niente fosse di persone che vivrebbero per miliardi di anni: a me solo pensarci mette una certa inquietudine...

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Assuero, vivere per miliardi di anni per la nostra esperienza diretta é concetto impossibile da assimilare,
      certo che anche pensare di chiudere gli occhi e di piombare nel sonno eterno é francamente inaccettabile.
      Speriamo solo che ci sia una qualche forma di attività eterna che giustifichi la nostra esistenza;
      io credo in Gesù perché condivido il suo insegnamento basato sull'Amore, mi fido di lui e quindi se effettivamente ha affermato che chi esercita fede in lui avrà vita eterna, ci credo.
      E' aperto il dibattito su un paio di dubbi,
      in primis circa la forma che avranno i suoi fedeli post mortem,
      inoltre perché nella famosa frase il Cristo sostiene (almeno sulla base di quello che ci é arrivato) che solo chiunque esercita fede in lui avrà vita eterna (non specificando in quale forma ma ribadendo la promessa), escludendo implicitamente tutti coloro che questa fede non l'hanno e non possono o non riescono ad esercitarla?
      Se esercito fede in Cristo, imito il suo esempio e applico abbastanza agevolmente nella mia vita i soli due comandi che Lui mi ha lasciato,
      dovrei a questo punto essere abbastanza certo e sperare nella vita eterna.
      Devo ringraziare la WT se adesso dubito di tutto, la colpa degli americani é sicuramente l'aver costruito una filosofia dogmatica basata sul nulla, o meglio, sulla cieca, fanatica e illogica fiducia nel CD;
      se Dio mi leggesse, chiederei a Lui,
      come posso essere giudicato malvagio, visto che il mio unico peccato mortale, secondo i canoni WT, é il motivato, giustificato e categorico rifiuto di servire degli uomini che hanno preso (indegnamente) il Suo posto?

      Elimina
    7. Siamo stati abituati ad avere, anzi, ad accettare certezze senza discussioni.
      Adesso dovremmo accettare che non avremo tutte le risposte nell'immediato. Gesù disse che aveva molte cose da dire, ma che al momento i suoi discepoli non erano in grado di contenerle.
      Trovo illuminante la conversazione che Gesù ebbe con Nicodemo. È evidente che per arrivare alla vita eterna dovremo avere una qualche trasformazione. Proviamo a vedere questo nostro corpo materiale come un primo stadio, in natura abbiamo animali che si trasformano, da acquatici a terrestri. I girini respirano con branchie, ma una volta cresciuti divengono rane e respirano con polmoni. Cambiano in questo modo anche l'elemento in cui vivono, dall'acqua alla terra.
      Gli esseri umani nascono terrestri, ma carne e sangue non possono accedere ai reami spirituali.
      La lettura biblica senza preconcetti può essere stimolante!

      Elimina
    8. i nuovi cieli, nuova terra, le stelle,........ sono da intendersi come simbolici, come ben spiegato nelle pubblicazioni dei tdG. comunque ci saranno anche nuovi cieli letterali, cioè non inquinati, e nuova terra, un pianeta anche non inquinato. una cosa non esclude l altra, possono essere interpretate sia simbolicamente che letteralmente. quando il profeta ezechiele predisse la fine del governo egiziano, del faraone, scrivendo che si sarebbero oscurate le stelle, la cosa fu simbolica, non avvenne letteralmente (anche questo ben spiegato nelle pubblicazioni dei tdG).
      anche a me' il fatto che delle persone potranno vivere per miliardi di anni, addirittura in eterno ! non mi lascia indifferente, non è cosa da tutti i giorni, è eccezionale e meraviglioso. penso non impossibile per Dio.

      Elimina
    9. ciao beth sarim, Gesù disse che chi avrebbe avuto fede in lui avrebbe ricevuto la vita eterna, ma non solo chi avrebbe avuto fede in lui. per esempio un versetto biblico dice che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti, che viene interpretato dai tdG come chi non ha avuto la possibilità di leggere la bibbia (gli ingiusti), quindi probabilmente di non aver avuto fede in Gesù. anche le varie persone fedeli e dalla parte di Dio vissuti prima della venuta di Gesù su questo pianeta, non avevano fede in Gesù, o perlomeno solo una vaga idea di un futuro messia, ma riceveranno la vita eterna. mi allargo un po' di più, e penso che anche persone che non hanno fede in Gesù, riceveranno una possibilità di guadagnarsi la vita eterna, sempre che siano brave e buone persone, giudicate favorevolmente da Dio (ma questa è solo una mia ipotesi).

      Elimina
    10. Ci sono astro fisici che sostengono che le stelle e i pianeti siano sempre esistiti come li vediamo ora , e dureranno per sempre in questa maniera, , gli altri , Singolarità Bigbang , pura energia idrogeno elio stelle e pianeti che si epande sempre di più , poi ci sarà un'inversione di marcia , tutto si comprimerà ritornando alla singolarità e un nuovo Big bang, e la storia si ripeterà . altri dicono che ci siano stati diversi Big bang , altri che invece di tornare alla singolarità , le galassie si espanderanno , le stelle consumeranno l'idrogeno , e l'elio del tutto , e tutto sarà sotto zero al massimo grado, altri ipotizzano che tutto finirà sui buchi neri e convoglierà tramite i buchi bianchi in un universo parallelo . in altre parole , ci sarà il sole e la terra attuale . in un altro universo parallelo . ma tutti sono concordi che questo universo , non ci sarà più. tutto il romanzo che ci si fa sopra ai nuovi cieli e nuova terra e puramente fantasia che scaturisce dal nostro modo ti tirare conclusioni, Il commento di Barnaba , lo reputo molto sensato . questo cielo e questa terra scompariranno , carne e sangue non possono andare in cielo, quindi per forza si deve morire per poter andare da qualche altra parte . mi sono rivisto su YouTube l'astro fisico Amedeo Baldi , anche lui dice che sia la terra che il sole finiranno , e fa anche delle date.

      Elimina
    11. beth sarim..., ciao Luigi, quando dici che é ben spiegato nelle pubblicazioni wt, perdonami, mi viene da ridere, quali?
      In 45 anni che li conosco non hanno mantenuto un concetto stabile, nuovi cieli erano i governi, poi le autorità (cd,anziani, ecc...) che hanno sostituito i sacerdoti, poi i governi, poi un'altra condizione spirituale, ecc...
      Quando parli delle pubblicazioni wt, parli di rielaborazioni del lavoro altrui, teologi, ebrei, talmud, massoneria, che si smentiscono e si confermano all'infinito.
      La famosa "luce progressiva", Luigi, non puoi abbeverarti ad un pozzo inquinato o bere da una brocca rotta, la wt quello é... nulla più.
      Fatti una ricerca e vedrai quanti riferimenti che si contraddicono, senza contare quelli di fine '800 e inizio '900, ormai censurati.
      Perdonami Luigi, ma nel momento in cui scrivi, tu sarai in grado di prevedere con esattezza i prossimi 10 minuti della tua vita?
      Non credo, e credimi, nemmeno loro, vanno avanti da 150 anni a tentativi, concentrati sul denaro e sugli investimenti.

      Elimina
    12. capisco il tuo scetticismo, beth sarim, e ancor di più per voi che siete tdG da molti anni, e avete vissuto le varie date non realizzatesi. magari potrebbe essere che le varie interpretazioni, anche se un po' diverse, possano essere comunque possibili, magari anche abinate a diversi periodi. non essendo io un profeta, non posso affermare con assoluta certezza qual è l esatto intendimento di ogni singolo versetto biblico. a me' sembra che quello che hanno scritto nel corso degli anni i tdG ha una certa logica e coerenza. il tempo dimostrerà se sono state interpretazioni azzeccate. sinceramente non mi preoccupo di questo, mi fa' piacere sapere che ci sarà in futuro qualcosa di migliore, il tutto in generale, senza pensare molto ai dettagli, e intendo un po' su tutto : cosa, dove e come saranno i nuovi cieli e nuova terra, chi sarà questo o quello,...... resto fiducioso e felice che in futuro ci sarà qualcosa di migliore......

      Elimina
    13. beth sarim..., ovviamente il fatto che loro siano concentrati su denaro e investimenti li distoglie dal ruolo di vicari del Cristo che si sono assegnati.

      Elimina
    14. anch io ho visto dei video su youtube del astrofisico amedeo balbi, molto belli, ben spiegati e con molte informazioni interessanti. una cosa che gli astrofisici, o alcuni, potrebbero non tenere in considerazione, è che essendo Dio il creatore di tutto l universo, può avere la possibilità di cambiare a suo piacimento alcune regole del universo. si può anche dire che, come anche in parte ben descritto dal commento di @virgilio, in internet ci sono molte ipotesi, anche di astrofisici, che a volte sono concordi e a volte no'. c è anche chi pensa che il pianeta terra sia un disco piatto ! con rispetto per chi ha fatto e fa' delle ricerche sul universo, penso che alcune cose siano possibili e veritiere, e altre non del tutto dimostrabili, cioè solo ipotesi. certe cose solo Dio le sa'. di sicuro e appurato c è che il pianeta terra ha ancora molti anni di possibilità di vita, milioni, forse miliardi, quindi non mi preoccupo, non ci penso più di quel tanto. con rispetto per amedeo balbi e tutti gli astrofisici, loro non sono dei profeti, e Dio ha la possibilità di cambiare le regole del universo. resto fiducioso e ottimista che farà qualcosa di migliore in futuro.

      Elimina
    15. e qui il punto Luigi che tu non ti definisci profeta, ma la WTS e CD ha l'arroganza e lo strapotere di definirsi tale . addirittura , nonostante l'evidenza , dei dati storici e archeologici . sostiene per far rimanere intatta la durata dei 2520 anni , che portano al 1914, la distruzione di Gerusalemme per mano di Nabucodonosor nel s 607 a.e.v e non nel 586-7 a.e.v come realmente è accaduto Fine del mondo predetta del 1975 Torre di guardia del 15/9/1972 pagine 549-553 " CONOSCERANNO CHE UN PROFETA E' STATO IN MEZZO A LORO". Quando dici " e ancor più per voi che siete tdG da molti anni"... Ma ti rendi conto delle frasi che spari a casaccio per portare acqua al tuo mulino , e che per sostenere le falsità come prova tiri in ballo ciò che dice la WTS e CD ? esattamente come fa la WTS e CD che per sostenere la falsità della distruzione di Gerusalemme tira in ballo la cronologia fatta a uso e consumo dal proff. Furuli , ora disassociato , ma a quel tempo un eminente testimone di Geova con incarichi di sorvegliante di circoscrizione e di distretto , sappi che Raymond Franz fu disassociato perchè proprio . convinto che la distruzione di Gerusalemme avvenne nel 586-7 a.e.v. e non nel 607 a.ev. come fa credere l'illuminato di Dio WTS e CD .Il commento di Anonimo beth sarim è veritiero e lineare , e dice pane pane e vino al vino , non si perde nei meandri delle interpretazioni come fai tu, attingendo dalle spiegazioni della Falsa WTS e CD.

      Elimina
    16. beth sarim..., ciao Luigi, leggendoti mi accorgo che sei molto condizionato dalla wt.
      Senza rendertene conto ripeti dei cliché che abilmente e subdolamente si insinuano nelle menti dei loro adepti.
      Personalmente, ti posso assicurare che non ho mai basato le mie idee sulle date da loro fissate, quello che scrivi: "avete vissuto le varie date non realizzatesi" é purtroppo un ragionamento indotto, capzioso, figlio di una abile manipolazione mentale della wt tesa a impedire una valutazione corretta ed equilibrata di quello che le si obietta.
      Un fine trucchetto psicologico per impedirti di leggere i fatti in modo oggettivo.
      Il punto é, caro Luigi, che non esistono fatti a sostenere un'idea piuttosto che un'altra;
      é curioso che gli anglosassoni definiscano "wishful thinking" il fortissimo desiderio che qualcosa sia vero arrivando a trasformare il pensiero e creando, nella mente dell'individuo, la convinzione che lo stesso pensiero sia reale, dimenticando che in assenza di prove concrete tutto é opinabile e tutto é aleatorio.
      tempus fugit, per cui, come diceva Assuero, mette inquietudine la categorica affermazione che "milioni di ora viventi non moriranno mai" e "potranno vivere per sempre sulla terra "paradisiaca"...
      ps "milioni di ora viventi non moriranno mai" di Rutherford, discorso del marzo 1918, successivamente divenne il titolo di un libro pubblicato in inglese nel 1920 e prodotto, distribuito e venduto in tutto il mondo dalla WT, attraverso l'opera volontaria di persone che invece oggi non ci sono più.

      Elimina
    17. Vi invito a leggere la Svegliatevi dell'otto ottobre del 1970, p.8, per comprendere quanto sono bravi a puntare il dito sulle altre religioni ma meno bravi a farsi un esame di coscienza prima di accusare gli altri.
      Si potrebbe fare una bella lista di tutti i cambiamenti che hanno fatto nel corso dei vari decenni, ma questo loro la chiamano impropriamente " luce progressiva".

      Elimina
    18. beth sarim..., caro Antonio, negli anni fra il 1971 e tutto il 1975, non c'era un singolo discorso, Virgilio può confermare, in cui non si offendessero i cattolici.
      Ricordo l'Assemblea internazionale di Milano, mi sembra il 1978, attacchi fortissimi alla chiesa cattolica (in quell'Assemblea fu presentato "i racconti biblici"), al limite dell'offesa personale.
      In servizio se ci veniva detto alle porte che erano cattolici, scattava lo scherno.
      Leggevo su Reddit che adesso sguinzagliano tdg in incognito per carpire dati a chi é ancora dentro per disassociarlo.
      Temono la diffusione del libero pensiero e la condivisione di idee e vere esperienze.
      Più passa il tempo e maggiore é la distanza della wt dal cristianesimo.

      Elimina
    19. sebbene io non sia più un tdG attivo, probabilmente resto un po' attaccato alle varie interpretazioni dei tdG su futuri nuovi cieli e nuova terra, prima di tutto in quanto, giuste o sbagliate che siano, sono basate sulla bibbia, e un altro motivo è perché danno una speranza per un futuro migliore, cosa molto bella e ottimistica. se no' cosa ? pensare negativo, che il sole e il pianeta terra si auto distruggeranno, che la vita finirà, senza sapere se ce ne sia al di fuori del pianeta terra ? o credere in varie teorie strampalate che circolano su internet, di vite future da qualche parte ? teorie e idee di esseri umani. preferisco basarmi sulla bibbia, che è un libro che ha un qualcosa di concreto, di veritiero, magari un po' misterioso, ma pur sempre meraviglioso, benefico e ottimista per il futuro.
      riassumendo, una speranza per il futuro, e una bella speranza, per un futuro migliore. se non dovessi più credere, o solo in parte, alle interpretazioni dei vari russel,.......cd attuale, non vedo proprio chi potrebbe aver capito meglio la bibbia, o a quale altra religione credere, (il buddismo mi piace come filosofia di vita).
      ci sono alcune cose che non sono d accordo con i tdG, ma altre sì, ci credo e ci spero. secondo me', @virgilio e @beth sarim, (e anche altri che scrivono su questo blog), avete un po' di malfidenza, astio, e altre cose negative verso i pastori, sia di anni addietro che attuali, ognuno per i suoi motivi, ma che non è una bella cosa, e non vi fa' bene, non vi rende la vita migliore. avete comunque il diritto, come ce l ho anch io, di avere le vostre opinioni, anche non sempre in armonia con il cd, ma perdere la speranza di qualcosa di migliore, questo non mi piacerebbe. comunque sarà quello che sarà.

      Elimina
    20. chi non fa' niente, o poco, sbaglia anche poco o niente (si ha, si dovrebbe avere, anche il diritto di vivere così). ma quando si fa' qualcosa, è possibile che capitino degli errori, dei fraintendimenti, che si possono superare e migliorare.
      @antonio, prova a chiederti, avresti saputo fare di meglio ? non provando ad inventare l elettricità, la luce, non si sarebbero fatti errori, non si sarebbe preso qualche scarica elettrica, ma si sarebbe vissuto sempre al buio, perlomeno di notte. niente di grave, per me' andrebbe bene anche così, senza luce, che di giorno c è comunque quella naturale.

      Elimina
    21. Ma la Bibbia dice tramite Gesù che come parola è il creatore di tutto. dice che senza mezzi termini il cielo e la terra passeranno Matteo 24:35 . e l'apostolo Pietro dice come la terra passerà , e dice che gli elementi essendo estremamente caldi si fonderanno. 2 Pietro 2:12 . punto e basta , gli astro fisici lo hanno dimostrato con prove scientifiche che ciò avverrà . . ricordati che la wts e cd manipola i passi biblici , falsificandone persino la traduzione , eliminando interi argomenti e versetti . cè scritto kirie perchè se c'è scritto Kirie che si traduce Signore lo traduci Geova? per adeguarli alle sue dottrine , e non viceversa , le dottrine vanno adeguate alla Bibbia , la maldicenza c'e l'hai tu che non accetti ciò che vero per sostenere il falso , esattamente come i tuoi padroni WTS e CD. e piantiamola li . e fai dei commenti sensati e non presi a prestito da altri anche nel modo di esporli .

      Elimina
    22. Caro beth sarim, in questi giorni un fratello inattivo mi ha detto che gli anziani hanno manifestato interesse per lo stato del suo account. È chiaro che cercano delle prove per disassociarlo. Che misera la vita di questi detectivi! 😂

      Elimina
    23. Beth sarim..., ciao Antonio, per tua info, spesso fanno aprire a dei fedelissimi dei profili social fake, chiedono le amicizie ai vari adepti per monitorare le loro vite. C'era uno che, tuttora, ha una relazione particolare con una pioniera sposata che é però ossessionato dal controllo sulle vite altrui.
      Rispondo a Luigi e parlo solo per me,
      di nuovo caro Luigi mi attribuisci caratteristiche negative come:
      "avete un po' di malfidenza, astio, e altre cose negative verso i pastori,"
      premesso che sono accuse ad ampio spettro, non dettagliate e abbastanza opinabili, ti confermo che anche questa volta hai sbagliato,
      i "pastori" che difendi, chi sarebbero?
      Io mi limito a raccontare le mie esperienze dirette e proporre delle riflessioni su delle incongruenze, spesso ti ho fatto delle domande dirette ma non hai mai risposto,
      perché continui nella retorica della calunnia WT?
      Attribuire a degli sconosciuti caratteristiche negative fa parte della strategia wt per impedirti di leggere in modo imparziale,
      ovviamente se parli con un astioso, maldicente, negativo, sarai prevenuto e loro lo sanno.
      Questa é la tattica wt per impedire ai lettori di leggere senza pregiudizio i contenuti,
      mi chiedo quanto tu sia consapevole di essere strumento di una macchina del fango che da 150 anni colpisce chi ha dei dubbi e chiede delle risposte, ricevendo in cambio giudizi e calunnie assortite,
      grazie Luigi per avermi ricordato come si trattano le persone che non seguono pedissequamente i dettami altrui.
      Quanto ai "pastori", Luigi, li ho frequentati direttamente per 30 anni, vi risparmio gran parte delle loro malefatte, mi limito molto, credimi, nel testimoniarvi le cose che ho visto fare a questi uomini.
      Non a me, ma a Virgilio, dovresti chiedere scusa, come te e me ha diritto ad esprimere i propri pensieri e a testimoniare senza paura di venire giudicato.
      Luigi, un abbraccio.

      Elimina
    24. E' interessante il commento di @luigi perchè rispecchia in pieno il senso del (2021)
      broadcasting "Combattiamo tenacemente per la fede" : una signora che aveva smesso di associarsi ai TdG, passa con l'auto e si sofferma davanti ad una sala del regno dicendo con aria mesta "beh almeno loro sono felici e hanno una speranza, e io invece? A pensarci ero una persona infelice". Dopo, l'inquadratura scende sui vecchi cerchioni
      arrugginiti dell'auto, a sottolineare subliminalmente la condizione degradata della signora. La religione quindi equivale a una droga, non importa se devi impegnare tempo denaro o rinunciare ad avere ambizioni in campo lavorativo, musicale ecc. l'importante è sentirsi bene quell'oretta mentre fa effetto la dose teocratica. Ma un giorno arriva il conto inesorabile da pagare, si diventa vecchi e pieni di rimpianti. Contenti loro....

      Elimina
    25. va' bene, mi scuso con @virgilio e @beth sarim, però la mia è stata solo un impressione che ho avuto, e non l ho espressa con cattiveria, ma per aiutare a provare di avere un atteggiamento meno critico, più positivo, che può far bene alla vita di tutti. rispetto le vostre opinioni. comunque @virgilio, visto che mi hai criticato un po', dicendo che i miei commenti non sono sensati, chiedo : ma i tuoi commenti sono più sensati dei miei ? scrivi che Gesù è il creatore di tutto. quindi Gesù ha creato anche Dio ? stando alla bibbia è il contrario, e cioè che Dio ha creato tutto, quindi anche Gesù. qual è il ruolo o la partecipazione, la collaborazione di Gesù nel creare tutto il resto, se c è stata collaborazione e in che modo e misura, non è dato a sapere. per i cieli e la terra constato che non vuoi accettare il fatto che nella bibbia sono simbolici, cieli = governi e governanti e terra = popoli, persone governate. i cieli e la terra che passeranno di matteo 24 : 35 sono già passati, sono il sistema giudaico dei tempi di Gesù, i cieli i governanti, e la terra i seguaci, che sono stati giudicati inadeguati da Dio, e quindi fatti passare, sopressi. i versetti biblici di pietro, indicano che i cieli (i governanti, sia religiosi che non) e la terra (i popoli in generale guidati dai governanti, sia religiosi che non) verranno sostituiti da nuovi cieli e nuova terra (nuovo governo e nuovo popolo). se tutto finisse catastroficamente (i cieli tutto l universo ?), perché pietro ha scritto di nuovi cieli e nuova terra ? cosa sarebbero e dove ? non è mia intenzione ripetere ancora queste mie opinioni basate sul interpretazione biblica, anche perché ne abbiamo già ragionato e scritto. @virgilio, se preferisci ĺe tue opinioni e previsioni catastrofistiche degli astrofisici, come preferite. io resto più ottimista per il futuro.

      Elimina
    26. @beth sarim, mi sono scusato, e probabilmente non hai capito al meglio cosa intendevo, o non mi sono espresso io al meglio, o tutt e due le possibilità.
      aprezzo e a volte condivido le tue ottime e interessanti opinioni. il tutto è migliorabile ? ci si può provare

      Elimina
    27. una cosa che mi viene in mente è perché Gesù, pietro, giovanni (in rivelazione),
      non abbiano precisato le varie cose predette, cioè perché non menzionare il sistema giudaico che sarebbe passato, scrivere nella bibbia il nome dei governi, specifando, o specificare in rivelazione che la bestia selvaggia sarà......... che i cieli e la terra sono......... saranno......... che i nuovi cieli e la nuova terra saranno.......... riassumendo, perché scrivere in simboli ?
      comunque nessun problema, va' bene anche così, tipo un gioco, dei rebus da intuire e decifrare

      Elimina
    28. Giovanni 1:1, Penso che sia molto chiaro in merito , chi non accetta ciò che vi è scritto , dice che di difficile interpretazione , o dice cosa intendeva dire l'apostolo Giovanni. Giovani 1:1. ( bisogna tenere bene in mente il significato completo delle parole. ) In Greco EN = in, su,tra . una preposizione primaria che denota posizione e strumentalità , cioè una posizione di riposo; in,a,su,da,ecc. " Inizio ( greco anchè) dativo feminile singolare Da arcomai; un inizio o a capo . " Era" ( Greco EN = io sono, esisto, . la prima persona singolare dell'indicativo presente. ; una forma prolungata di un verbo primario e difettoso ; Io esisto. IL ( Greco HO ) articolo determinativo compreso il feminili , il la. Verbo ( Greco LOGOS) Da Lego; ha detto qualcosa ; implicitamente , un argomento , anche un ragionamento, un motivo ; per estensione , un calcolo, in particolare , l'Espressione Divina. e ( Greco kai ) e, anche, cioè. Il Greco HO) Articolo determinativo compreso il femminile ...il. la. Verbo Greco logos , vedi la spiegazione precedente) Era Greco èn , Vedi spiegazione precedente . ) Con ( Greco pro) A, Verso, Con, una forma rafforzata di pro ; una preposizione di direzione ; avanti a ,cioè Versi. Dio ( Greco Theon) sostantivo accusativo maschile singolare; Una Divinità , specialmente ,la Divinità Suprema ; figurativamente , un magistrato ; dall'ebraismo , molto. E ( Greco Kai ) Congiunzione E, Anche , cioè. Il ( Geco HO ).... Il. la. Verbo ( greco Logos vedi spiegazione precedente ) Era ( Greco èn ) Io sono, esisto , io esisto . Dio ( Greco Theon) una Divinità, specialmente , la Divinità Suprema. Capito bene , Luigi Gesù era un uomo , quindi come tale inferiore a quello che era prima 2 La Parola Logos che si è fatta carne Giovanni 1:14 ma quando l'apostolo Giovanni , dice che la Parola era dio , si riferisce alla parola come Dio supremo.

      Elimina
    29. beth sarim...,
      Caro Luigi, pur non conoscendoti ho espresso più volte apprezzamento per i tuoi pensieri e spesso colgo l'ironia dei tuoi interventi, colgo l'occasione per ribadirti la mia amicizia. Questa volta però, ho voluto evidenziare un atteggiamento non convenzionale, figlio, conseguenza, di un modo di pensare tipicamente wt.
      Per esempio, se mi mettessi a dire di qualcuno che é un pessimista, iracondo e carico di negatività ripeterei lo schema della segnatura, ti indico pubblicamente come negativo e il gruppo ti isola.
      Chi passerebbe tempo ad ascoltare un brontolone, "un uccello del malaugurio"?
      E' un metodo che i vertici wt hanno abilmente costruito, l'immagine dell'Apostata, del contestatore, del ribelle, colui che osa mettere in dubbio le parole dello "SCHIAVO", del "CORPO DIRETTIVO", dipingendo questi "individui" (i contestatori), con caratteristiche estremamente negative, malvage e pericolose!!!!
      Da quelli che loro definiscono apostati o cattive compagnie, devi scappare, il martellamento che abbiamo subito per anni, quotidianamente, ci porta ad avere paura persino a salutare un Apostata! Autentica creatura del demonio!!
      Poi un giorno, ti fermi, senza sapere chi egli sia ci parli e scopri che l'Apostata é in realtà una persona a cui un giorno sono venuti dei dubbi e che, pur provando a cercarle, non ha trovato le risposte;
      mi chiedo, che c'é di male a fare e farsi delle domande? A provare a trovare risposte sensate?
      Se sei LA VERITA', perché non accetti di sederti, ascoltare e dare risposte?
      Eppure, la wt ha programmato i nostri cervelli a reagire nel momento in cui viene suonato "l'allarme apostata", questo avviene anche in presenza di ragionamenti pertinenti, sobri, domande alle volte banali, per farti capire quanto sia profonda l'influenza wt, tu stesso, hai usato dei termini negativi verso di me per evidenziare quelle che a tuo parere erano solo brontolii figli di speranze disattese, piuttosto che soffermarti sul filo logico dei ragionamenti esposti e semmai rispondere nel merito.
      Il metodo WT, quindi funziona, perché nel momento in cui non trovo la risposta, la reazione é quella di additarti pubblicamente come un frustrato, rancoroso, negativo e per reazione, contrapporre a queste immagini negative, un positivismo di maniera,
      questo é il risultato della manipolazione di cui siamo stati vittime.
      Pensa, tu hai definito "pastori" degli sconosciuti che vedi sporadicamente, di cui sai molto poco e quel poco di loro che conosci é solo quello che loro stessi vogliono farti vedere; eppure tu, ancora oggi che non ti identifichi come tdg, riconosci in loro un ruolo gerarchicamente e moralmente superiore al tuo, ma, ti chiedo, sulla base di cosa?
      E' come se, passeggiando in piazza del Duomo a Milano, avessi decine di persone davanti a te che urlano e ti osannano mentre tu, mettendoti una corona sulla testa, pretendi di dichiararti il loro Re!!! Saresti ridicolo ad attribuirti un ruolo che non ti appartiene per diritto, non credi?
      La stessa cosa hanno fatto con noi, si sono attribuiti un titolo, vengono osannati da pochi seguaci e pretendono che riconosciamo una superiore condizione e che mostriamo loro incondizionata ubbidienza, senza avere alcun diritto, né umano, né divino.
      Come può essere accettabile un fatto simile? Gesù incitò i suoi seguaci a farsi servi gli uni gli altri e questi si incoronano re e principi? Dovremmo mostrare particolare ubbidienza? In virtù di quale autorità?
      Per il fatto che qualcuno sollevi il dito e obietti loro che alla luce delle Scritture forse stanno esagerando, si attiva per il malcapitato la macchina del fango e l'ostracismo.

      Elimina
    30. Beth sarim..., E' ingiusto appiccicare etichette agli altri, profondamente anti cristiano, per questo scrivo in questo blog, per provare a parlare con altri che hanno il mio stesso background, che condividono la mia storia di tdg e provano a capire e capirsi, rispettandosi profondamente.
      Leggere in blog come questo e successivamente scriverci, per me é stato terapeutico, una rinascita emotiva e una vittoria per essere uscito da uno stato catatonico, avevo delegato ad un'organizzazione umana la responsabilità della mia autodeterminazione, avevo in mente una serie di precetti, regole e paure, figlie di 45 anni e più di indottrinamento, mi ero costretto a girare la testa di fronte a mille ingiustizie e mille incongruenze, vedere commettere soprusi e sentirmi dire che per ripristinare la giustizia ci penserà Dio un giorno, mi é sembrato tutto assolutamente lontano da quello che, da fedele cristiano, ho imparato ad amare.
      Questo Luigi, si chiama fede in Cristo e lealtà a lui, chi é settario segue degli uomini, ce lo hanno insegnato loro.



      Elimina
    31. @Beth sarim
      "E' un metodo che i vertici wt hanno abilmente costruito, l'immagine dell'Apostata, del contestatore, del ribelle, colui che osa mettere in dubbio le parole dello "SCHIAVO", del "CORPO DIRETTIVO", dipingendo questi "individui" (i contestatori), con caratteristiche estremamente negative, malvage e pericolose!!!!"
      Tristemente VERO ! C'è anche qualcuno qui che dicendo "non abbiamo bisogno di persone come te" e parlando di "pensieri tossici" vorrebbe fare la stessa cosa !!!

      Elimina
    32. Per la WT avere dei dubbi sul castello di carta da loro costruito è inaccettabile perché pretendono quello che spetta solo a Dio: l'ubbidienza incondizionata!

      Elimina
    33. beth sarim..., mi auguro che nessuno pensi davvero di non avere bisogno degli altri, leggere il tuo virgolettato: "non abbiamo bisogno di persone come te" e parlando di "pensieri tossici"... fa male al cuore.
      Abbiamo bisogno tutti l'uno dell'altro, possiamo forse avere affinità più marcate verso alcuni piuttosto che altri, ma tutti abbiamo la stessa dignità.
      In fondo, stiamo filosofeggiando alla buona su un tema che ci ha appassionato al punto da averci dedicato la vita, ma di cui non abbiamo dati certi scientificamente visto che sono il risultato di riflessioni filtrate dalle nostre esperienze personali.
      In pratica guardiamo lo stesso panorama attraverso occhiali con colori diversi, per alcuni prevale il rosso passione, per altri il verde speranza, altri ancora il rosa barbie e pochissimi il nero depressione; il panorama é lo stesso per tutti ma viene percepito in modo diverso, tutto qui.
      Fino a che scriviamo su un blog gratuito, in forma anonima e condividiamo le nostre libere impressioni, senza alcun tornaconto, nel rispetto delle opinioni altrui, il dialogo costituisce un processo di reciproca crescita.
      Mi piace pensare che attraverso internet ognuno di noi sia diventato una persona migliore, più consapevole.
      Se ci fate caso, il fortissimo uso (e l'abuso) delle esperienze personali, é uno dei sistemi più usati dalla WT per semplificare il proprio messaggio e per molti di noi é naturale esprimersi attraverso la condivisione delle proprie esperienze.

      Elimina
    34. ciao virgilio, constato che hai passione per la grammatica. nella bibbia c è scritto che Gesù è stato il principio della creazione, quindi la prima cosa che Dio ha creato. per il resto, cioè la creazione di tutto, in genesi c è scritto che Dio ha creato....... essendo Gesù un po' anche dio, un po' un tutt uno, è possibile che abbiano creato tutto collaborando, in simbiosi. il punto su cui si sta' ragionando, è che te' virgilio dici che siccome anche Gesù ha collaborato nel creare tutto, se Gesù ha detto che i cieli e la terra passeranno (matteo 24 : 35), così accadrà. a parte il fatto che non vedo perché Dio e Gesù debbano disintegrare tutto il bel lavoro che hanno creato, il punto è che i cieli e la terra che Gesù ha detto che passeranno in matteo 24 : 35, sono simbolici, hanno avuto un primo adempimento con la fine del sistema giudaico, e avranno un altro adempimento con la fine del sistema di cose attuale. se si vuol ragionare su giovanni 1 : 1, in alcune bibbie è tradotto la Parola era dio, in altre, come quella dei tdG, è tradotto la Parola era un dio. nella traduzione della bibbia dei tdG (non so' in altre), dio è scritto in minuscolo. mentre quando dice la Parola era con Dio, Dio è scritto in maiuscolo. chi ha tradotto al meglio ? io preferisco la traduzione della bibbia dei tdG, mi sembra più logica e coerente, cioè che la Parola, Gesù, era un Dio, (simile a Dio), non Dio. in giovanni 1 : 18 Gesù è descritto come l unigenito dio (scritto in minuscolo), ma lo stesso versetto dice anche che nessun uomo ha mai visto Dio (maiuscolo), Gesù invece è stato visto da uomini, donne, bambini.

      Elimina
    35. ottimo commento, beth sarim, condivido. ho rispetto e stima per i tdG, ma non su tutto. su alcune cose ho opinioni diverse, e penso che il cd siano troppo convinti di essere nel giusto, e anche per questo, abbiano a volte un atteggiamento un po' autoritario, fermo e deciso. è anche vero che nella vita bisogna anche essere un po' decisi, convinti, .... ma comunque non ci penso più di quel tanto, mi sono allontanato volontariamente dal organizzazione e sto' bene anche così (le ruote del mio pick-up non sono arrugginite 🙂). comunque stavo bene anche in compagnia dei fratelli e sorelle. vivo con mia moglie in un villaggio della tailandia, e non ho più avuto contatti con fratelli e sorelle, se non una volta con un fratello e sorella al ufficio immigrazione, dove ho fatto caso che stavano leggendo un annuario dei tdG, e abbiamo parlato un po', e mia madre, tdG, che ogni tanto mi manda dei messaggi per chiedere se io e mia moglie stiamo bene). avevo letto un tuo commento, beth sarim, dove hai scritto che fai parte del organizzazione per motivi familiari o di amicizie che non vorresti perdere. la tua è un po' una situazione "forzata". sei ancora un anziano ?
      alcune situazioni che hai descritto, ci sono anche al di fuori dei tdG, a volte anche peggio. dipende un po' da come ci si approccia a quello che capita nella comunque bellissima vita. un detto dice che quando si lascia una strada, si sa' quello che si lascia ma non quello che si trova in un altra strada. ci sono delle belle cose anche tra i tdG, anche se a volte li vedo un po' esagerati su alcune cose. al di fuori dei tdG, non è che ci sia poi tante cose migliori. buona vita e auguri per belle cose.

      Elimina
    36. Caro Luigi , ci sei o ci fai? sei tu appassionato di grammatica , e pensi di dare lezioni di grammatica agli altri. Mi citi Apocalisse 3:14 . il tuo dio WTS e CD traduce " All'angelo della congregazione di Laodicea scrivi: Questo è ciò che dice l'Amen , il testimone fedele e verace , il principio della creazione di Dio" Quindi la traduzione accomodata della WTS e CD diche che l'amen il testimone fedele e verace sia stato quello che Dio ha creato per primo . . falso " Nuova versione internazionale All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi: queste cose sono le parole dell'Amen, il testimone fedele e verace il sovrano della creazione di Dio. Bibbia standard bereana Allangelo della chioesa di Laodicea scrivi , queste sono delle parole dell'amen, il testimone fedele e vero. l'originatore della creazione di Dio. L'amen ègesù . e come tale è il perfetto testimone . di colui che si era fatto carne . E la Parola si fecce carne , Giovanni 1:14 . come parola era allo stesso tempo Dio e Creatore ,Luce ecc. Giovanni 1:1-4 , ed è Gesu da essere spirituale che deve essere glorificato , perchè sia nostro Signore che nostro Dio Giovanni 20:28 . Giovanni 16;13-15 Rivelazione 4:11 ; 1 Corinti 1:1-2 " Usa altre Bibbie non quella falsa del tuo dio WTS e CD . Svegliati.

      Elimina
    37. L'ultimo ragionamento non regge @luigi, in quanto in Esodo 24:9 vien detto per due volte che Mosè e Aronne, Nàdab salirono sul monte e videro l’Iddio d’Israele. La TNM è l'unica bibbia che aggiunge "ebbero una visione di Dio". Ma tutte le altre traduzione riportano due volte "videro Dio". Quindi non vieterebbe a Dio di manifestarsi attraverso un angelo, un rovo ardente, o un ologramma come Gesù risorto. Potrebbe sempre essere Lui.

      Elimina
    38. @virgilio, non sono tanto uno da grammatica, scrivo semplicemente, come mi viene spontaneo, quindi non mi permetto neanche di dare lezioni di grammatica.
      in filippesi 2 : 5,6 si può leggere : abbiate lo stesso modo di pensare di Gesù, il quale, pur essendo nella forma di Dio, non prese nemmeno in considerazione l idea di cercare di essere uguale a Dio. un altra bibbia, vr, traduce : non reputo' rapina l essere uguale a Dio. vedi che ho ragione nel pensare che hai dei pregiudizi verso il cd, che hanno usato un linguaggio più semplice e comprensibile. sovrano : un sovrano di uno stato lo ha creato lui lo stato ?
      che interesse potrebbe avere la wt ad affermare che è Dio che ha creato tutto, e non Gesù ? e non capisco neanche perché te' virgilio ne fai una questione. a me' sembra più logico e coerente che è Dio ad aver creato tutto, quindi anche Gesù. se Gesù ha collaborato e in che misura con Dio nel creare tutto, non è dato a sapere, può essere come no'. solo Dio e Gesù lo sanno, magari gli angeli.

      Elimina
    39. ciao assuero, come spiegare il versetto biblico di esodo 33 : 20 ? ma non puoi vedere la mia faccia, perché nessun uomo può vedermi e vivere.
      mose' e altri hanno visto la gloria di Dio, una parziale raffigurazione. capisco comunque che sono cose un po' complesse e di non semplice comprensione.
      cosa più importante è ascoltare, capire, e mettere in pratica il messaggio di Dio.

      Elimina
    40. Chiedi luigi "che interesse potrebbe avere la wt ad affermare che è Dio che ha creato tutto, e non Gesù ?" Lo scopo sembra seguire una logica costante e ripetibile, e vale per ogni dottrina geovista: fare per quanto possibile una differenza con gli insegnamenti della Chiesa Cattolica. Si arriva addirittura a differenziare palo/croce. Pensaci, prova a trovare qualche insegnamento che sia lo stesso della Chiesa. Sul discordo vedere Dio, quando una persona ti appare sullo schermo la vedi o no? E' solo una rappresentazione, per questo dicevo che il tuo esempio "nessuno può vedere Dio ma Gesù sì" non regge per affermare che Dio e Gesù non siano la stessa cosa. Gesù secondo la dottrina TdG ha co-creato ogni cosa, anche l'Universo, eppure è stato visto come piccolo uomo, ma se ti ricordi la consapevolezza di chi era in pieno gli è arrivata solo quando è cresciuto abbastanza. E' ovvio quindi che il vero immenso Gesù non era lì, ma ha usato un corpo umano prima, e uno spirituale (dopo risorto) come interfaccia, per rapportarsi col genere umano. Dio ha fatto lo stesso usando interfacce varie, degli angeli, un rovo ardente, una colonna di nuvole ecc.

      Elimina
    41. Luigi sei proprio ottuso , non usare la Bibbia della WTS e CD , in filipesi 2 5-6 si parla di Gesù Cristo umano m del Verbo o parola che si è fatta carne , . Bibbia , " Nuova versione internazionale " Chi essendo per " NATURA DIO" non usò l'uguaglianza con Dio qualcosa da usare a proprio vantaggio. Capito bene Luigi , anche se era umano , ma per natura era Dio, perchè era la Parola o il Verbo che si fecce carne. Bibbia "Nuova traduzione vivente " Sebbene fosse Dio , non pensava che l'uguaglianza con Dio fosse qualcosa a cui aggrapparsi Testo greco Hos hyparchòn en morphè Theou ahi hègèsato isa Theo apargmone . " MORPFè = Forma ,aspetto esteriore, Dalla base di Meros Forma in senso figurato , la natura , Nonostante Gesù fosse uomo Gesù era Dio , dal momento che era la Parola o Verbo che si fecce carne , e che aveva creato tutto , e che esisteva da sempre come parola , perchè non era mai nata . Gesù non è stato creato . era La Parola che si fecce carne . Vuoi chiamarla clonazione di se stesso in un altro essere , un essere umano. Bibbia " Del RE Giacomo che essendo nella forma di Dio , non considerò un furto essere uguali a Dio" e chiaro che non lo considerò un furto essere uguale a Dio , perchè lo era , e Tommaso dopo la sua resurrezione , Giovanni 20:20 lo riconosce come tale e lo riconosce come suo signore e suo Dio. Luigi hai torto in pieno tu , perche anche la Bibbia che tu citi e dici non reputò rapina essere uguale a Dio , , non la reputò una rapina essere uguale a Dio perchè lo era. Giovanni 8:58 testo Greco Amen , amen legò hymin Ièsous Eipen prin Abraamo genesthai egò eimi .-Versione standard Inglese Gesù disse loro : in verità in verità vi dico prima che Abraamo fosse " IO SONO " tutte le altre Bibbie traducono in maniera simile , solo la WTS e CD traducono in maniera fuorviante , e degradare gesù anche da resuscitato a un essere inferiore . Gesù era uomo ma era lo stesso dell' IO Sono Di Esodo 3 :14 Capito bene Luigi perchè l'essere uguale a Dio , Gesù non lo un furto o qualcosa da afferrare , o da appropriarsene illegalmente ? Solo da essere umano è inferiore a se stesso da essere spirituale , perchè da essere umano deve morire .e risuscitare per ritornare a quello che era prima, da essere spirituale non può morire , ne nascere.

      Elimina
    42. virgilio e assuero, è interessante, coerente e logico quello che avete scritto negli ultimi due commenti. mi hanno fatto ragionare un po' di più e diversamente dalle interpretazioni dei tdG. potrebbe anche essere come lo interpretate voi.
      sono cose abbastanza complesse e di non semplice comprensione per gli esseri umani, che siano o meno guidati dallo spirito santo.
      non penso che lo scopo sia quello di fare una differenza con le interpretazioni della religione cattolica o di altre religioni, eventualmente ciò è una conseguenza, non lo scopo di base. russel e altri hanno voluto indagare, approfondire, i versetti biblici, e hanno dato una loro interpretazione, diversa da quella della religione cattolica. trovo le interpretazioni dei tdG più azzeccate, logiche e coerenti delle interpretazioni della religione cattolica, e questo sta' a significare le parole di Gesù : conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi (liberi da interpretazioni non coerenti con la bibbia). assuero e virgilio, avreste il mio appoggio a diventare membri del cd dei tdG. avete una certa perspicacia nel interpretare dei versetti biblici. però su alcune cose, preferisco le interpretazioni di russel e cd alle vostre opinioni. buona serata

      Elimina
    43. Luigi , non è come lo interpretiamo noi , quello di Filipesi 2:6 non è un indovinello da interpretare , , ma è molto chiaro Quello che c'è scritto, li noi siamo esortati a imitare Gesù, La parola si fecce carne Giovanni 1:14, facendosi carne , rimase ugualmente Dio , anche se in forma umana , Questo essere , Creatore di tutto , si umilia e viene sulla terra per essere messo a morte , , ma quando arriva il momento , non si avvale della posizione di Dio. per cambiare le carte in tavola , ma Dio fatto carne , e risoluto ad andare al patibolo per la salvezza o permettere al genere umano , di poter andare con lui nella sua dimora. per questo motivo, dopo la sua resurrezione, e ritorna a essere Dio ,Parola, Padre , Creatore ,Signore,...ecc Spirituale , gli viene dato un nome al di sopra di ogni altro nome. Contesto , Filipesi 2: 5-9 . " New American Standard Bible. " Avere in voi questo atteggiamento che era anche in Cristo Gesù (6)che sebbene fosse nella forma di Dio non considerava l'uguaglianza con Dio qualcosa da sfruttare. (7) Ma svuotò Se stesso assumendo la forma di un servitore e nascendo a somiglianza degli uomini (8) Ed essendo trovato in apparenza come uomo , umiliò Se stesso facendosi obbediente fino alla morte : la morte di croce (9)Per questo motivo ,Lo esaltò Dio grandemente e gli diede il nome che al di sopra di ogni nome. . Tu Luigi , fai ricerche su JW.ORG e Tieniti agli insegnamenti di Russell che predisse gli ultimi giorni a partire dai primi di ottobre del 1874 e l'intronizzazione di Gesù Cristo nel 1878 , e la fine del mondo ai primi di ottobre del 1914 dopo 40 anni dal 1874, in merito scrisse anche l'opuscolo " Milioni di persone or viventi forse non morranno mai , Pubblicato da Rutherford in vista della fine del mondo del 1925 ma con il titolo " Milioni di persone or viventi non morranno mai . tutto questo per avere le idee confuse , e dire che è un passo di difficile interpretazione. ciao

      Elimina
    44. beth sarim..., ciao Luigi, mi sono dimesso da anziano prima del Covid.
      Ho avuto uno scontro molto duro con alcuni di Loro (sorvegliante compreso), perché avevano cominciato, su Input della "Società", a isolare nella congregazione un nucleo famigliare molto zelante, davvero brave persone, il cui capofamiglia nominato aveva incoraggiato i figli ad andare all'Università, dando scandalo per le recenti disposizione del CD.
      Il bello é che a parlare con più veemenza erano individui allucinanti, gente con figli immorali, alcuni divorziati e conosciuti per essere molto allegri.
      Io formalmente sono dentro, fino a che avrò in vita due parenti molto PIMI.

      Elimina
    45. virgilio, non per contraddire, ma mi sembra un po' esagerato affermare che Gesù è Dio. anche stando alla bibbia, sembrerebbe più probabile che Dio, l increato, che è sempre esistito, abbia creato Gesù, poi gli angeli, poi tutto il resto. mi riesce difficile pensare che Gesù sia Dio. è un tut uno con Dio, tipo una simbiosi, ma lo è diventato, al inizio pare esistesse solo Dio. tutto il reame spirituale, Dio, Gesù, gli angeli, il diavolo, sono un altra dimensione, e per questo difficile capire al meglio. si potrebbe dire che Gesù è una parte di Dio, un settore, tipo come un figlio è una parte di sua madre, deriva da lei, ma poi si stacca, diventa una cosa separata. sia quando è nella pancia di sua madre che quando ne è uscito, non si può dire che il figlio sia sua madre, sono due cose distinte e separate. capisco che con Dio, Gesù, gli angeli, la cosa è un po' più complessa. non ci penso più, l importante è sapere e credere che esiste un reame spirituale, che può essere utile per vivere bene, e che farà in modo in futuro di poter vivere ancora meglio. cosa siano effettivamente Dio, Gesù, gli angeli, non è importante, e di non semplice comprensione, quindi non ci penso.
      è vero che russel,....., il cd, non hanno azzeccato alcune cose, ma ne hanno capite e spiegate molte altre. aprezzo queste cose.

      Elimina
    46. è un po' una perdita che te' beth sarim non sia più pastore in congregazione. sei intelligente, aperto di vedute, e altre belle qualità. ed è perlomeno strano che altri anziani con incoerenze al interno della famiglia abbiano ruoli di pastori in congregazione. faccio a tutti voi i miei più sinceri auguri per una vita serena e in armonia con Dio. per l università, dipende. magari per facoltà più utili, per esempio medicina o altro, ci potrebbe stare, ma anche in quei casi, bisogna tener conto che a volte anche dopo aver conseguito un diploma universitario, molte persone non trovano un impiego in quel settore, e devono fare altri lavori meno retribuiti.

      Elimina
    47. "è un po' una perdita che te' beth sarim non sia più pastore in congregazione. sei intelligente, aperto di vedute, e altre belle qualità".
      E' proprio per questo che si è dimesso.....

      "ed è perlomeno strano che altri anziani con incoerenze al interno della famiglia abbiano ruoli di pastori in congregazione."
      Strano? E' la situazione in cui si trova la totalità delle congregazioni odierne.
      E' strano vedere il contrario. Purtroppo.

      "per l università, dipende. magari per facoltà più utili, per esempio medicina o altro, ci potrebbe stare"
      Beh, che ne dici se nel prossimo 'Pascete' mettessero la lista delle facoltà inutili?

      Mi complimento io con te Luigi.
      Sei la personificazione del tdg contemporaneo medio.
      Fossero tutti come te, a Warwick avrebbero risolto tutti i loro problemi.
      Mi scuso con Beth Sarim, per essere intervenuto in una conversazione che riguardava lui e non me.

      Elimina
    48. Caro luigi , non c'è più sordo di chi non vuol sentire . Giovanni 1: 1 In principio era la Parola o Verbo ," In principioi , cioe che prima della creazione esisteva solo lui , il Verbo, o Parola , che era , sia Dio , e a creto tutte le cose Genesi 1:1 in principio Dio fecce i cieli e la terra , Giovanni 1:1-4. questa Parola o Verbo , che era Dio Giovanni 1:1 La Parola o verbo . si è fatta carne . in Gesù cristo assumendo una forma umana, Scusa Luigi , se era Dio la parola , se ne deduce che anche l'essere che era carne Gesù Cristo sia altrettanto Dio come la Parola o il Verbo . Matteo 9:20-22. Marco 5 :24_ 34 Gesù guarisce donna con perdita di sangue da 12 anni. Marco 5:30 " " Nuova Bibbia Americana " Gesù , rendendosi subito conto che la potenza era uscita da lui ( Non da qualche altro, la potenza o virtù era uscita da lui . La parola Virtù è usata nel vecchio senso medico, il potere o la forza che produce un certo risultato definitivo) , si voltò tra la folla e chiese : chi ha toccato le mie vesti? .In altre parole Gesù percependo in sè che una forza che emanava da lui si era diffusa, lo fecce voltare in mezzo alla folla e disse :Chi ha toccato le mie vesti ? Solo chi non accetta la divinità di Cesù , mena il can per l'aia e tira in ballo che non è stato Gesù , ma Geova a guarire la donna , Ma scusa Geova , ha bisogno della potenza o virtù di Gesù per guarire la donna ,? Atti 3 :6." ( Nuova traduzione vivente) " Ma Pietro disse : non ho, ne argento ne oro, ma quello che ho te lo do: " NEL NOME DI GESU' CRISTO IL NAZARENO , ALZATI E CAMMINA ! L'apostolo Pietro , non si rivolge a Geova per guarire il paralitico nel nome di Gesù , ma il paralitico viene guarito " NEL NOME DI GESU' IL NAZARENO O DI NAZARET" Il dio WTS E CD si mettono al posto di Dio e ingannano molti facendo credere loro che con loro studiano la Bibbia , invece studiano le dottrine della WTS E CD . fuorviando i testi biblici . Io non sono più anziani dagli anni 80 , per via dell'introduzione dell'apostasia , e lo spietato ostracismo. e rifiutato ogni approccio da parte dei nuovi anziani a ogni sorta di collaborazione.

      Elimina
    49. ciao voice, che la situazione sia così nella totalità delle congregazioni odierne, lo prendo con le pinze. magari nelle congregazioni di cui hai sentito parlare, che comunque non vuol dire sapere esattamente come sono i fatti reali, per il resto le congregazioni in tutto il mondo sono tante, e penso positivo, cioè che nella maggior parte si seguano le regole, perlomeno le regole basilari, quelle indicate nella bibbia. puoi provare questa tua affermazione ? per provare intendo tutto :
      nomi cognomi, prove a carico e prove difensive,....... video, registrazioni,.....
      comunque, voice, non e' né tuo né mio compito indagare su queste cose, c è chi ha questo incarico. per facoltà "inutili", intendo tutte quelle cose che sono meno importanti, meno essenziali, di cui se ne potrebbe fare a meno, che comunque non sono contrario, in quanto siamo in tanti su questo pianeta, e ci può stare che alcune persone abbiano passione per cose anche un po' superflue, ma magari frequentare l università per queste cose è un po' eccessivo, visto anche che c è la possibilità di trovare tutto su internet, e quindi un tdG o altre persone con lavori un po' più essenziali, potrebbero ogni tanto dedicarsi a queste cose, come preferiscono.

      Elimina
    50. La situazione è data da direttive non bibliche, che antepongono altri interessi alla cura del gregge. Chiedere nomi e cognomi è ridicolo, le numerose testimonianze di identiche situazioni che avvengono in tutta la fratellanza mondiale e una prova sufficiente, insieme alla lettura del libro pascete il gregge, guida primaria dei corpi degli anziani.
      Studiare all'università deve restare una libera scelta del singolo.

      Elimina
    51. Università sfl-l, o pascete il gregge di Dio citato da Barnaba. Capitolo 8 Nomina e cancellazione della nomina di anziani e servitori di ministero . Punto (30) altro che studiare all'università dovrebbe restare una libera scelta del singolo. (30) Lui o un membro della sua famiglia va all'università o incoraggia questo tipo di istruzione : se un nominato ( o un familiare , ad esempio la moglie o i figli) va all'università o incoraggia questo tipo di istruzione , con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli interessi del Regno nella sua vita ? Insegna alla sua famigli a mettere al primo posto gli interessi del Regno ? Rispetta ciò che è stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli legati all'istruzione universitaria ? Il suo modo di parlare e di agire rivelano che è una persona spirituale ? Com'è considerato dalla congregazione ? Qual è il motivo per cui lui e i suoi familiari vanno all'università o incoraggiano questo tipo di istruzione ? Hanno mete teocratiche ? Il fatto che vadano all'università o incoraggino questo tipo di istruzione interferisce con la regolare frequenza alle adunanze, con una significativa partecipazione al servizio di campo o altre attività teocratiche ? In famiglia ho figli laureati e nipoti laureati e laureandi , e che spettacolo di figli e nipoti!

      Elimina
    52. Spero Virgilio che i tuoi figli e nipoti non siano laureati in facoltà "inutili", altrimenti guai...
      Pensa a che livello di lobotomizzazione si è arrivati, dove uno che manco parla italiano distingue, a sua discrezione, tra facoltà essenziali e facoltà inutili "di cui se ne potrebbe fare a meno".
      L'nica cosa della quale si potrebbe fare a meno sono tantissimi idioti in giacca e cravatta che pensano di conoscere la Parola di Dio.

      Elimina
    53. beth sarim..., proseguo il discorso sulle Università, quale principio biblico viene infranto? Nessuno! Se posso dedicare 3/4 ore al giorno a studiare, saranno fatti miei?
      La ragione per cui la wt di fatto proibisce gli studi universitari é la possibile esposizione a delle IDEE pericolose, ma se hai la verità che cosa rischi? Se puoi controbattere alle false accuse, fallo!
      Colpire il padre perché il figlio studia é aberrante e come dimostrato da Virgilio é una legge della wt, ci sono circolari, adunanze coi sorveglianti e scuole che martellano su questo.
      La cosa che mi fece imbestialire fu la decisione collegiale di bullizzare una famiglia che aveva un figlio iscritto a Matematica (voleva poi insegnare) ed uno che era iscritto ad Ingegneria Edile, il bello é che la Società ti chiede (pur non incoraggiando ad andare all'Università) la disponibilità a partecipare gratuitamente ai programmi di costruzione.
      Il reparto costruzioni a Brooklin aveva fior di architetti e ingegneri che lavoravano gratis alla Bethel, evidente dimostrazione che lo studio universitario non impedisce di esercitare la Fede.
      La pratica dell'isolamento verso chi sceglie liberamente, rimanendo nell'ambito teocratico, é una pratica indegna, immorale e anticristiana.
      Non é possibile difendere un'azione così gratuitamente malvagia; quello che mi pare evidente é l'evidente scollamento fra le Scritture e la WT, incontrovertibile.

      Elimina
    54. in giovanni 1 : 1 c è scritto : ....la Parola era con Dio, e la parola era un dio. Egli era in principio con Dio. mi sembra chiaro, Gesù era con Dio, non era un Dio.
      (era un dio in minuscolo). era in principio con Dio : in principio di tutto, di tutta la creazione, sì, ma non prima di Dio, di Geova. come spiegare i due nomi diversi, Geova e Gesù scritti nella bibbia ? Gesù è stato una parte di Dio, un settore di Dio, che è venuto su questo pianeta. Geova, senza la parte Gesù, mentre Gesù era su questo pianeta, Dio era in cielo. come spiegare che dopo il millennio, Gesù passerà il regno a Geova ? Gesù se lo passerà a se stesso ?
      anche secondo me' Geova e Gesù sono un po' un tut uno, una simbiosi, ma la bibbia stessa li descrive anche un po' separatamente, diversi. sono anche cose un po' misteriose, di non semplice interpretazione e comprensione.

      Elimina
    55. sono anche d accordo con voi. andare alcuni anni al università no', e alcuni anni per apprendere un lavoro sì ? se tutti i tdG mettessero il regno al primo posto in maniera piena, diventerebbero un organizzazione religiosa di poveri, dovrebbero affidarsi alla provvidenza, alle organizzazioni che aiutano i poveri,..... vivendo in un mondo dove il dio denaro la fa' da padrone, purtroppo bisogna avere un certo equilibrio..... mi aggancio al commento di beth sarim :
      università : ingegneria edile, bene, ottimo, le abitazioni sono utili. (alcuni giovani, spesso di famiglie benestanti, preferiscono studiare, laurearsi, per avere la possibilità di lavorare meno fisicamente, e con stipendi più alti). matematica ? già meno. si provi a riflettere su in quante occasioni nella vita si utilizza la matematica. per la gran parte delle persone, se ne potrebbe fare a meno, perlomeno della matematica di un certo livello : algebra, equazioni,..... più o meno nella vita di tutti i giorni, basta la matematica che viene insegnata nelle scuole elementari. sono anche d accordo che le scelte di vita sono personali. amici, genitori, parenti, pastori,..... possono dire la propria opinione, dare qualche consiglio, ma poi la scelta è del diretto interessato, e andrebbe rispettata.

      Elimina
    56. beth sarim..., ciao Luigi, occhio che la matematica é la base per il progresso tecnologico, non é banale.
      Il punto grave é l'ingerenza nelle scelte personali, poi che i pastori possano dare suggerimenti, li sopravvaluti, ne conosco uno che ha ripetuto tre volte la prima media e non sono sicuro che abbia conseguito la licenza di scuola dell'obbligo;
      c'é nel tuo ragionamento tanta wt, ti cito:
      "matematica ? già meno. si provi a riflettere su in quante occasioni nella vita si utilizza la matematica. per la gran parte delle persone, se ne potrebbe fare a meno, perlomeno della matematica di un certo livello : algebra, equazioni,..... più o meno nella vita di tutti i giorni, basta la matematica che viene insegnata nelle scuole elementari."
      Pensa che attraverso i modelli matematici si studiano anche i medicinali, se fossimo fermi alle elementari, non avremmo nulla di quello che ci circonda, saremmo fermi al braciere e alla clava...,
      quello che vorrebbe la wt.
      Ps
      pare che stiano preparando una campagna speciale per il "messaggio di giudizio",
      andate su reddit, sembra che ci sarà un messaggio di giudizio contro le religioni, i governi, le feste mondane, gli lgbt, ecc...
      siamo alla grande tribolazione!!!!
      Prepariamoci.

      Elimina
    57. E' chiaro per te che si un adepto della WTS e CD e ti tieni al loro insegnamento. "Intelligenza artificiale dice " Tuttavia ,i testimoni di Geova hanno una traduzione della Bibbia chiamata la " Traduzione del Nuovo Mondo della Sacre Scritture , in cui questi passaggi sono tradotti in maniera leggermente diverso rispetto alle versioni più comuni . La loro traduzione cerca di riflettere una visione specifica delle credenze dei testimoni di Geova . Questo caro Luigi basta e avanza , come nel caso di Giovanni 1:1 da te citato " In principio era la Parola , e la parola era con Dio , e la parola era un dio . questo per denigrare la Parola a un ruolo secondario , e adattare la traduzione , alle dottrine della WTS E CD . Testo greco "En anchè èn ho Logos kai ho Logos èn pro Theon kai ho Logos èn Theos = " En0= in. a, su, da, ecc. Anchè = Da arcomai un inizio o a capo. En = io sono, esisto. Ho = Il, articolo determinativo compreso il femminile con tutte le loro inflessioni . Logos = Parola , Verbo . Kai= E, anche ,cioè. Ho = il .la ecc. Logos = Parola Verbo: " En = io sono , esisto.Pro = A. verso,,con avanti a, cioè verso. Theon Dio , divinità suprema. " Kai = E, anche , cioè . " Ho . Il.la ecc. Logos = parola, Verbo . En = Io sono ,esisto. Theos Dio , una divinità suprema . no c' sono un dio ,
      c'è " Ho, la, Logos Parola , èn , Sono , Theos , Dio , Traduzione quindi " Nuova traduzione vivente Giovanni 1:1 in principio esisteva già la Parola , La Parola era con Dio, e la parola era Dio . il tuo dio wts e cd, aggiunge l'articolo indeterminativo un e lo fa diventare un dio , invece in Giovanni 1:1 è chiarissimo , dal testo greco che la parola
      è sempre esistita , era Dio , e era il Creatore di tutto , Giovanni 1:1-4 . Riguardo all'università , come mai la WTS e CD sono alla spasmodica ricerca di laureati per i progetti di costruzione , e medici per curarsi , e poi condanna l'istruzione che gli ha portati a essere ingegneri , medici avvocati ecc.?. servirà a qualcosa ? per un indottrinato che fa la ricerca su JW.ORG , ne dubito.

      Elimina
    58. Qualcuno glie lo spiega che per costruire un edificio, un ponte, per studiare un vaccino, o per analizzare la diffusione esponenziale di un virus, ecc. (potremmo andare avanti sino a domani con gli esempi) non basta la matematica delle elementari?
      A contatto con governi e capi di Stato per discutere di eventuali regolamenti, intese e riconoscimenti ci mandiamo Pulcinella. A trattare delicate questioni giuridiche, quando i fratelli soffrono per situazioni varie, anziché esperti legali manderemo Pluto e Paperino.
      Il sito online, il broadcasting, le reti telematiche e informatiche che collegano la Sede Centrale a tutto il mondo le gestirà mia nonna, che fa la sarta.
      Oppure basterà qualcuno che sia arrivato almeno alla quinta elementare.
      I video con parti recitate (tanto amati dalla WT) ed i cantici strumentali li facciamo comporre e suonare a Totò, quando faceva la scena in piazza, con la grancassa.
      Oppure ce li suonerà tutti Luigi, col flauto, che quello si suona alle elementari...
      Luì..
      A Zelig non sanno cosa si stanno perdendo...

      Elimina
    59. d accordo con il tuo commento, beth sarim. quello che ho scritto nel precedente commento, è che la matematica un po' meno, non niente del tutto, e che per gran parte delle persone non è indispensabile, quindi non per tutti.
      in più aggiungo che a volte un diploma universitario, o un attestato di capacità, anche in ditte tecnologiche o farmaceutiche, anche se preferibile e a volte richiesto, a volte non è indispensabile. mia moglie, per esempio, con "solo" le scuole normali, elementari e medie, ha lavorato presso la sony e la fuji di bangkok, in ufficio e nel reparto assemblaggio (hard disk e altro). di solito basta che i capi, i responsabili, abbiano dimestichezza con la matematica più complessa. più che la matematica complessa, è ideale per alcuni lavori, una conoscenza tecnologica, di software e automatismi vari. magari un tdG potrebbe accontentarsi di mansioni secondarie, che sono utili anche quelle. comunque giusto e azzeccato il tuo commento beth sarim.
      sono d accordo che i pastori in congregazione non tutti sono idonei per dare consigli specifici, e sono d accordo che i pastori non dovrebbero intromettersi molto nella sfera privata di persone e famiglie. dovrebbero limitarsi a quello che concerne la congregazione, adunanze, istruzione biblica, predicazione,.....
      un pastore può proteggere le sue pecore, per esempio dai lupi o altri predatori, può spostare il gregge dove c è erba, costruire delle stalle per l inverno,..... ma le pecore devono poter avere una certa libertà, per esempio di mangiare i tipi di erbe che preferiscono, cosa che i bravi pastori sanno fare.

      Elimina
    60. voice, ti spiego io un paio di cose : per costruire ponti, in un gruppo di lavoro, bastano pochi, o anche solo un ingegnere, un architetto, con studi un po' superiori. per tutto il resto del gruppo bastano le scuole normali, anzi, a volte neanche quelle. stessa cosa per vaccini e altro, i responsabili, avranno frequentato scuole superiori, per gli altri, molti sono persone con scuole normali, o potrebbero esserlo, visto che molti collaboratori, con tutto il rispetto per loro, sono persone che eseguono ordini di "superiori", facendo lavori, spesso uguali e ripetitivi, di ricerca e statistiche, con provette e vetrini, o altre persone addette al imballaggio e spedizione. il flauto non lo so' suonare, ma un po' mi piace cantare. buona serata

      Elimina
    61. gli italiani che in svizzera hanno costruito ponti, strade, ferrovie, case,...... molti, con tutto il rispetto per loro, hanno frequentato le normali scuole, alcuni neanche quelle, e alcuni analfabeti. per le comunicazioni tra stati e altre cose, ci sono state, ci sono, e ci vorrebbero persone semplici, anche poco istruite, che usassero di più il "cuore" invece di solo usare regole e regolette, commi e leggi complicate e assurde, tendenziose, quasi sempre a favorire delle lobby, persone ricche e istruite, discorsi in politichese, e quant altro. ho un certo rispetto anche per loro, ma Gesù, pur non avendo fatto scuole superiori, ha dimostrato che per risolvere dei problemi, non servono sempre scuole superiori, università, studi da avvocato,........ basta usare il cuore, amare, semplicemente.

      Elimina
    62. Che tristezza limitare la conoscenza a pochi privilegiati perché tanto la maggioranza non ne farà l'uso preposto. È l'ambiente perfetto per un governo orwelliano, pochi che sanno e comandano e il resto zitto e ignorante.
      Pensa Luigi che i primi a dover fuggire in Germania con l'avvento del nazismo furono gli intellettuali, perché grazie ai loro studi capirono subito la pericolosità di certe idee e vennero messi alle corde affinché non svegliassero il popolo.
      Chissà perché, anche questa bella religione peace and love teme chi studia e comincia a sviluppare le sue facoltà mentali.
      Teme chi fa domande, teme chi non si accontenta di ascoltare solo una campana, teme chi mette in discussione le sue dottrine o peggio, le sue regole.
      Ci arrivi Luigi? Magari se avessi continuato gli studi ti resterebbe più facile vedere l'insieme degli indizi..
      Studiare , vorrei precisare, non serve esclusivamente per fare carriera lavorativa, si studia anche per passione, per allargare i propri orizzonti.

      "Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

      Elimina
    63. condivido il commento, barnaba. io non ho scritto che queste cose mi fanno piacere, che sono d accordo, ho solo espresso una mia opinione, comunque a volte accontendandosi, si può essere felici e vivere bene. molte persone preferiscono non studiare, avere occupazioni semplici, con poche responsabilità, per loro non è un problema o una diseguaglianza, gli va' bene così. comunque grazie a internet, molte persone hanno la possibilità di accedere a molte informazioni, non necessariamente frequentando scuole o università.
      non è ideale pensare che solo chi ha studiato, gli intellettuali, capiscono meglio le cose. si può essere non istruiti, o poco, ma essere comunque intuitivi e intelligenti.

      Elimina
    64. Caro luigi , ma sai di che cosa parli quando dici : che in Svizzera Hanno costruito ponti, strade , case , e che tali persone avevano frequentato normali scuole , alcuni , neanche quelle , a e alcuni analfabeti. sappi che per fare ciò non bisogna essere laureati , o progettisti , che ti dicono come devono essere fatti i lavori p per fare questi ponti , come fare le strade , e le case, che materiali usare , , il diametro dei tondini di ferro se vengono usati in caso di cemento armato , , l'operaio che non ha frequentato le scuole , eseguisce , esattamente ciò che il progettista Laureato dice di fare , Per esempio nel caso di un palazzo , ci sono pilastri e travi , , che ci sono i tondini di ferro di vari diametri di 18mm. di 20.. di 22. mm. o anche inferiori , , ingabbiati , per ottenere una struttura in cemento armato, l'operaio lo fa ed esegue ciò che gli dicono fare . ma se gli chiedi , perchè in quel caso adopera un tondino di mm18 invece di un tondino da mm.22. lui non lo sa ,. perchè non sa calcolare che per sostenere una struttura di un determinato peso ci vogliono tondini di quei mm. e la larghezza dei pilasti che di solito sono di 30 cm o di un altra misura stabilita dal progettista non dall'operaio. . con un periodico controllo se il lavoro viene eseguito secondo il progetto, , perchè è il progettista il responsabile del progetto , e chi esegue i lavori ,è responsabile di rispettare il progetto nell'esecuzione dei lavori . l'ingegnere , vede già il lavoro finito del suo progetto con tanto di disegni, Io Luigi di ciò che scritto Barnaba, non perchè lui sa tutto . ma per gli esempi che ha portato nel suo commento , io caro Luigi non farei orecchie da mercante , perchè il mercante, che cerca di vendere un prodotto come ottimo , pur sapendo che è pessimo. , La WTS e CD fa cosi . fa leva su l'ignoranza delle persone , per vendere loro , per ottimo un prodotto pessimo.

      Elimina
    65. La mentalità dell'utile/inutile deriva da una gestione aziendale della religione, dove si insegue il profitto e non il benessere delle persone. Aberrante è poi il giustificare unicamente gli studi se utili agli interessi del regno, ma il regno non esiste quindi sono unicamente gli interessi dell'ORG. Se sono stati creati certi corsi universitari, è perchè esistono persone appassionate a tali argomenti. Mica a tutti piacciono le stesse cose. Ma cosa vi interessa (ORG) se decido di usare il mio tempo frequentando cosi su:
      scienza e tecnica del surf negli atenei di Cornwall e Plymouth
      scienza di tappeti erbosi all’Università del Kentucky
      corso per marionette nell’ateneo del Connecticut;
      lezioni per diventare hacker informatici etici all’Università di Abertay nel Regno Unito;
      corso di laurea in Ingegneria del Motoveicolo all'ateneo bolognese Alma Mater
      Pensate cari TdG a quanti miliardi di ore avete sprecato (per voi non per l'ORG) fino ad oggi.

      Elimina
    66. "stessa cosa per vaccini e altro, i responsabili, avranno frequentato scuole superiori, per gli altri, molti sono persone con scuole normali, o potrebbero esserlo, visto che molti collaboratori, con tutto il rispetto per loro, sono persone che eseguono ordini di "superiori"
      Hai ragione.
      E' risaputo che molti collaboratori di medici, professori, biologi in realtà, dovendo eseguire ordini superiori, hanno fatto le elementari, non hanno dovuto a loro volta studiare. Forse neanche le medie servono...
      Non so in che mondo vivi, ma leggendo ciò che scrivi sono convinto di due cose:
      - o sei un troll;
      - o sei talmente di mente aperta da essere un plausibile candidato al CD, in sostituzione di Tony Morris

      Elimina
    67. d accordo con il tuo commento, virgilio. forse non hai capito al meglio che nel mio commento ho risposto ad un altro commento che indirettamente mi dava un po' del tonto, cioè che non sapessi che ingegneri e architetti frequentano scuole superiori e conoscono abbastanza bene la matematica un po' più complessa. nel precedente commento, ho spiegato che chi fa' questi studi superiori, poi diventa ingegnere, architetto, e in un gruppo ne bastano uno, gli altri, quelli che fanno il lavoro pratico, non necessitano di studi superiori. eseguono i lavori che i responsabili, ingegneri, architetti, capi, gli dicono come fare, come hai ben descritto nel tuo commento.

      Elimina
    68. d accordo, assuero, ogni persona dovrebbe poter sviluppare le proprie passioni.
      però sarebbe anche bello se un po' tutti lo si potesse fare, un po' più con eguaglianza, non solo i ricchi, o figli di ricchi......
      a volte alle persone normali, tra ore di lavoro, tempo per recarsi sul posto di lavoro, corsi di aggiornamento,........non resta molto tempo per le proprie passioni.
      ma non voglio essere negativo, più o meno un po' di tempo lo si trova.
      penso che nel cd si preoccupano troppo, su alcune cose. per esempio sul urgenza di "salvare" le persone, dal armaghedon molto vicino. di conseguenza riflettono questo sugli adepti, lasciando loro poco tempo per le proprie cose che vorrebbero fare. un po' più di libertà non guasterebbe.

      Elimina
    69. in effetti ho un po' esagerato su alcune cose in alcuni precedenti commenti, o non mi sono spiegato al meglio su cosa intendevo

      Elimina
    70. beth sarim..., ciao Luigi, invidio sinceramente la tua percezione della buona fede nella wt, quando scrivi:
      "penso che nel cd si preoccupano troppo, su alcune cose. per esempio sul urgenza di "salvare" le persone, dal armaghedon molto vicino. di conseguenza riflettono questo sugli adepti, lasciando loro poco tempo per le proprie cose che vorrebbero fare. un po' più di libertà non guasterebbe..."
      sulla base di quello che scrivi immagino che tu stia interpretando la decisione di ostacolare l'istruzione superiore, presa dal cd, unicamente come il frutto di un senso di urgenza per la prossima fine di questo sistema.
      Ho creduto anche io che potesse essere così, ma ho dei dubbi, il primo é che essi stessi giustificano questa decisione motivandola con il pericolo di esporre le giovani menti agli insegnamenti universitari, ma se sono materie "pratiche, scientifiche", come ad esempio ingegneria, economia, fisica,
      che pericolo rappresentano per la "verità"?
      Se un giovane tdg avesse la passione dell'astrofisica e volesse progettare reattori per satelliti, come danneggerebbe la sua spiritualità?
      Se un giovane che ho conosciuto e che ha perso la sorella di cancro alle ossa, ha deciso di studiare medicina, specializzandosi in oncologia, che pericolo corre? Potrebbe decidere di studiare e contemporaneamente avere impegni "teocratici" piuttosto che bighellonare tutto il giorno come fanno moltissimi pseudo pionieri.
      Se un giovane o una giovane decidessero di laurearsi in Storia, magari anche in lingue antiche, che problema darebbero alla wt?
      Non riesco a capire che problemi potrebbero dare dei giovani colti, io mi confronto con una marea di laureati, molto più giovani di me, hanno molto spesso una velocità di pensiero piacevole oltre che utile.
      Pensa che in sala del regno ho tre ragazzotti tra i trenta e i quaranta anni, tutti con la terza media (uno ha il diploma di arti bianche), uno di loro é persino sposato e viene mantenuto dai suoceri ora che il reddito di cittadinanza non c'é più, gli altri due pionieri, penso per mancanza di lavoro e un paio di ragazze con diplomi professionali, una anche molto intelligente ma penalizzata dalla bassa scolarità il cui unico obiettivo pare sia trovare un bravo fratello per potersi sposare;
      Il confronto, purtroppo é impietoso, provocavo uno di questi pionieri chiedendogli quale scrittura potesse citare per giustificare la mancata punizione di Davide per i fatti di Betsabea, mi ha bofonchiato qualcosa e poi si é rifugiato dietro "il proposito di Dio".
      Il secondo dubbio é pensare che la wt possa spingere i giovani a rimanere emotivamente dipendenti per cercare la propria soddisfazione all'interno del mondo tdg, ecco spiegata la continua ricerca di volontari per il reparto costruzioni, "vieni con noi, lavori insieme ai fratelli, lo fai per Dio, avrai pasti gratis e sarai considerato, evita le carriere mondane, dove nessuno ti calcola e sei solo un numero"; purtroppo, é tutta propaganda, se non sei bravo a lavorare, anche nel reparto costruzioni raddrizzerai chiodi e verrai utilizzato solo a livello locale.
      In quanto poi a costruire edifici per un Dio che "non dimora in templi fatti con mani", lascio a te la riflessione da fare.
      Un saluto a voi tutti, grazie dei vostri spunti, sono utilissimi

      Elimina
    71. E sì @luigi tocchi un tasto dolente, perchè fino alla settimana scorsa aprendo JW.ORG compariva l'articolo "A un passo da un mondo migliore".
      Che significa?
      Essere a un passo da qualcosa = averla quasi ottenuta, non ci vuole molto.
      La Treccani spiega con "in prossimità di un traguardo, a un pelo, prossimo".
      Peccato che tutto l'articolo si riferisca alla Torre di Guardia n°2 del 2021: Fra un po' saremo nel 2024, altro che a un passo! E mica hanno avuto una distrazione, notare le ripetizioni nella suddetta Torre:
      Pag. 5 Molto presto, però, Dio metterà fine alla malvagità
      Pag. 8 Anche questo dimostra che siamo molto vicini alla fine del mondo
      Pag. 9 Tra poco la terra diventerà un paradiso!
      Pag. 13 A un passo dal nuovo mondo!
      Molto presto la terra diventerà un bellissimo posto
      Pag. 15 Il nuovo mondo sta per arrivare
      Questo nuovo inizio ormai è molto vicino
      Nell'articolo poi scrivono che abbiamo veramente bisogno del nuovo mondo, ma il solo desiderare fortemente una cosa, non la rende reale, anzi è un errore di logica, detto Pio Desiderio (Wishful Thinking).

      Elimina
    72. ciao beth sarim, il mio commento sul cd era una mia considerazione in generale, che include alcune cose di conseguenza. non era specificamente riferito al non consigliare l istruzione superiore, ma comunque anche questa cosa c entra, tra altre cose, è una delle varie conseguenze del essere troppo preoccupati, di pensare che solo chi si schiera dalla parte dei tdG, sarà "salvato", e che solo chi si attiene alle eccessive regole e guida del cd, di sorveglianti, anziani, riceverà la vita eterna. ho un certo rispetto per chi segue queste regole, ma a volte, ho l impressione che siano esagerate, per questo penso che un po' più di libertà sarebbe ideale. comunque questa libertà dovrebbe essere soggettiva, cioè che ognuno possa decidere se e quanta libertà in più gestirsi come preferisce.
      concordo con i tuoi esempi, beth sarim. aggiungo che se un giovane è convinto della bibbia e delle interpretazioni dei tdG, non dovrebbe di conseguenza "temere" di essere sviato da nessuno in un università (o in altri ambienti), né da compagni né da professori, anzi, avrebbe la possibilità di parlare della sua fede con ragazzi e professori che hanno meno possibilità di venire in contatto con tdG durante la predicazione di casa in casa. se queste preoccupazioni possono essere viste, o avere un certo senso di amorevole protezione, d altra parte è una forma di mancanza di fiducia verso i giovani. personalmente lascierei più scelta decisionale ai giovani. eventualmente consiglierei di fare lavori più pratici, manuali, che danno anche soddisfazione, ma questa è solo una mia opinione, una mia preferenza. si possono avere delle soddisfazioni anche "solo" progettando...... ideale sarebbe partecipare sia alla progettazione che anche alla costruzione. per il collaborare alle costruzioni, una differenza potrebbe essere l ambiente di lavoro, la compagnia, a volte (quindi non sempre) diversa dal ambiente esterno ai tdG. da una parte penso che le costruzioni, i luoghi di ritrovo dei tdG non siano dei templi, ma dal altro penso che i luoghi di ritrovo grandi siano eccessivi. per le sale del regno già meglio, ci può stare, ma andrebbe bene anche ritrovarsi in case o appartamenti di fratelli, un po' grandi, dove si potrebbero condividere le spese di affitto e altro, o anche vivere in tipo delle comunità...... una curiosità : quale potrebbe essere un versetto biblico per giustificare la mancata punizione per davide per i fatti di betsabea ? buona serata

      Elimina
    73. anche viste le precedenti date ipotizzate e non realizzatesi, sarebbe meglio dire "solo" : in futuro, o ci sarà...... poi il nuovo mondo sarà preceduto anche dalla grande tribolazione, che anche se un versetto biblico dice che sarà abbreviata,
      non si sa' quanto tempo durerà, e sapendo dei tempi biblici di Dio, potrebbe anche durare molti anni. spero di no', e resto fiducioso per il futuro

      Elimina
    74. beth sarim..., ciao Luigi, alla domanda "quale potrebbe essere un versetto biblico per giustificare la mancata punizione per davide per i fatti di betsabea ?" la risposta é che non c'é un versetto, ma solo ipotesi. Come fai a giustificare un adultero, pluriomicida, bugiardo, stragista, ecc...? Devi arrivare ad ammettere che non puoi applicare letteralmente la lettura del VT. Un abbraccio.

      Elimina
    75. Cro Luigi te le suni e te le canti a tuo piacimento e vi giri alla larga senza portare nessuna prova a sostegno delle tue argomentazioni esattamente come i tuoi padroni wts e CD.legiti il ministero del regno di settembre del 2974 "4 ottobre "A tutti i dedicati servitori di Geova ", stava arrivando la fine del mondo ai primi di ottobre del 2975 ,e noi padri e madri di famiglia non dovevamo mettere al primo posto padri,madri, figli mogli,mariti, lavoro, ma al primo posto la predicazione della buona notizia del regno per salvare le persone,nell' imminente guerra di Armageddon per non essere colpevoli della morte di quelli massacrati in tale guerra ed essere considerati responsabili del loro sangue Bper non averli avvertito, perché il lavoro nlo svago o i figli nci hanno impedito di andare ad avvisarli e noi saremmo morti ugualmente per questo ,e giù con le carrozzine con i neonato dentro nel mese di gennaio e febbraio con l' ombrello aperto perché pioveva o nevicava a scocciare le persone nelle ore più impensabili per dire loro che la fine del mondo era imminente be per saper salvarsi dovevano studiare la bibbia,per apprendere come potersi salvare nella fine del mondo che sarebbe venuta entro i primi di ottobre del 1975 ,o a metà degli anni settanta .tu suonatela e cantati gli insegnamenti e le dottrine del tuo dio ets e cd

      Elimina
    76. beth sarim, quali sarebbero le ipotesi ? penso che davide verrà giudicato da Dio a suo tempo, e se Dio deciderà di punirlo in qualche modo, lo farà, o forse, visto che davide è stato molto dalla parte di Dio, deciderà di non punirlo.

      Elimina
    77. I versetti biblici nel pianeta Jw sono "fuori moda".
      Si va avanti a filmini e filmetti, video strappalacrime, pianti e fazzoletti, applausi scroscianti e disco samba sculettanti, che hanno preso il posto dei sacri cantici per l'adorazione.
      Nessuno apre una bibbia da chissà quanti anni, nessuno si interessa alle scritture, alle profezie che una volta venivano passate al setaccio, anche troppo, con tutti i pro e i contro che ne derivavano. A nessuno interessa spiegare nulla con niente, in fondo basta un click per sapere ciò che serve. E' questo il massimo sforzo che il tdg odierno concepisce di fare.
      Al moderno tdg diligente cercare la base Scritturale di un concetto non interessa. Interessa innalzare lodi al CD, sapere che in qualsiasi situazione, anche la peggiore, dovrà fare qualunque cosa il CD gli dica di fare, anche e soprattutto la più "strana" e sapere anzitempo che qualunque cosa buona possa capitargli sarà solo per merito del CD e di nessun altro.
      E se il tuo primo ministro esce in diretta e ti obbliga a mezzo decreto ad indossare una mascherina e tenere un distanziamento ecc. che ti protegga, nel caso tu ti salvi sarà unicamente perché te lo detto il CD, non lui.
      Sempre sia lodato, carriera assicurata.
      Ah, ricordati che il soldato russo è alla porta e, se non ce l'hai, procurati uno scantinato dove rifugiarti, prima che vengano a prendere te i tuoi cari. Il Cd te lo rammenta ad ogni congresso. Chissà se hanno dei rifugi pure a Warwick (perché per logica è lì che andrebbero a stanarli per prima, ma questa puntata non è ancora uscita).
      Nel caso arrivino sul serio a prenderti, sappi che il CD ti vuole bene.
      Te ne ha sempre voluto.
      Ricordati le contribuzioni.

      Elimina
    78. beth sarim..., Voice hai descritto la WT del 2023, alla perfezione.
      Luigi, puoi andare all'infinito con le ipotesi sul caso di Betsabea, ma mettiti nei panni di Uria l'Ittita, il tuo re ti manda in guerra, ti ruba la moglie, ti fa uccidere, mentre tu sei disposto a morire per lui.
      Se Davide ne esce pulito, il 99,99% degli esseri umani vissuti da Adamo ad oggi é ugualmente puro, Adamo compreso, visto che ha pagato con la vita l'aver mangiato il frutto della conoscenza, senza prima aver mangiato il frutto della vita che gli avrebbe invece garantito l'immortalità, praticamente avrà pagato la sua dabbenaggine.
      Ps Davide viene punito, secondo il racconto, anche con il massacro del suo esercito, ovvero di figli del popolo di Dio.
      In altre parole, lui ha peccato e per i suoi errori sono stati uccisi 70.000 ebrei colpevoli di essere stati da lui censiti.
      Luigi, come vedi non c'é risposta per questi episodi, se non sono allegorie o esempi diventano vere pietre di inciampo, storie inspiegabili, che coerenza c'é fra il Dio che tollera un omicida e uccide 70.000 innocenti e il Dio che manda suo figlio a insegnarci l'Amore e il perdono?

      Elimina
    79. Anonimo, Voice, chi è indottriato come Luigi sono disposti a morire e trovare delle scusanti pe giustificare l'assassinio di vecchi donne e bambini . Davide osserva Betsabea che si accinge a farsi il bagno.non dice ora si spoglia e non è giusto che io veda la nudità di una donna sposata be il marito è al fronte in guerra a rischiare la vita per me Davide rimane lì si gode tutta la scena del denudamento di Betsabea ,e poco importa che lui sia sposato e con figli . Manda a chiamare Betsabea con l,'intrntonquindi premeditando di cornificare il marito di Betsabea Utis. Betsabea va al cospetto del re Davide ,ma questa volta non è Betsabea a denudatosi per fare il bagno , è Davide a denudarla per farci sesso e metterla in cinta mentre il marito era al fronte rischiando la vita per chi stava impregnando sua moglie. Betsabea rimanere incinta,e cosa fa Il servo e timorato di Dio , Davide? Va a confessare il suo peccato ed essere messo a morte tramite lapidazione sia lui che Betsabea? Non sia mai! Betsabea deve fare parte del mio arem perché è molto bella, ci riflette un pochino,e dice :ma la soluzione l' ho in mano io, sono il re e posso farlo, scrivo una lettera per il comandante militare faccio mettere Uria il marito di Betsabea in prima linea lo uccidono e io mi prendo la sua bella moglie Betsabea. Cosa che fecce e il timorato di Dio Davide,si è goduto facendo sesso non solo con le altre mogli ma anche con la bella Betsabea che ha fatto uccidere suo marito per averla.r io devo giustificare una persona perversa e sadica come Davide? conquistava villaggi e massacrava tutti bimbi neonati donne e donne incinte e vecchi non sfuggiva nessuno al suo massacro,e lo devo giustificare?Ma Luigi,ma fammi il Santo piacere,e prendi in Grande considerazione i commenti di Voice, Anonimo, Barbara e altri ,e non ciò che dice la wts e cd sulle sue pubblicazioni e sui video,e su JW.org che oltre 150 anni fa ha incominciato raccontando menzogne e tutt'ora continua a farlo e persone credulone come te continuare a credere alle loro falsità spacciate come verità bibliche. Che vergogna.

      Elimina
    80. d accordo con il tuo commento, beth sarim. e tutto ciò, e anche tutte le brutte cose avvenute sia prima che dopo, si sarebbero potute evitare se Dio non avesse permesso al diavolo di venire al esistenza, o perlomeno Dio fosse intervenuto prima, per esempio dopo il diluvio, facendo morire Gesù in quel periodo, e istituendo il paradiso restaurato subito dopo il diluvio.

      Elimina
    81. premesso che tutto ciò Dio avrebbe potuto fare in modo che venisse evitato, e constatato che quella di davide con betsabea è stata una vigliaccata evitabile, di un re', che a volte chi è al potere, ai piani alti, anche ricchi e altro, si permettono di prendersi delle libertà da arroganti,....... , però, non per difendere nessuno, ma solo per fare un ragionamento, si provi a mettersi nei panni del re' davide. cosa avremmo fatto ? ci saremmo lasciati uccidere o prendere prigionieri ? avremmo permesso che le nostre mogli, figli, parenti, amici, venissero maltrattati o uccisi ? Gesù, al posto di davide, cosa avrebbe fatto ?

      Elimina
    82. Mi sa luigi che non hai capito, che il problema non è Davide o Betsabea (al re non si può dire di no) ma è che già ai tempi di YHWH c'erano i raccomandati, per i quali le leggi non valevano (non è cambiato molto dopo migliaia di anni) e come dice giustamente bethsarim a questo punto il mondo è pieno di brave persone che benchè non vadano in sala non farebbero male a una mosca e sono decisamente meglio e più meritevoli di Davide. Sinceramente non vorrei essere governato in un sistema così poco coerente.

      Elimina
    83. d accordo con il tuo commento, @assuero, e grazie alla tua spiegazione, ho capito un po' di più cosa intendeva beth sarim. in effetti nel vecchio testamento ci sono cose violente e ......... con rispetto, beth sarim, quali sono i versetti biblici che indicano che i 70 000 ebrei sono morti a causa del peccato di davide con betsabea, (o altri peccati ?), e che il tutto è stata una punizione di Dio ? premesso che sono d accordo con i vostri recenti commenti,
      aggiungo una mia riflessione : ho visto un video su jw.org/it dove viene narrata la storia (penso vera) di quando abramo salì su un monte per sacrificare suo figlio isacco. ma davvero abramo avrebbe conficcato un coltello nel petto di suo figlio !? se io fossi stato isacco, non mi sarei lasciato legare facilmente polsi e caviglie su un altare di sacrificio ! la legna per il sacrificio, a parte che Dio poteva anche farla trovare sul monte, (che poi che bisogno c era di salire su un monte), perché tutta sulle spalle di isacco, e non metà sulle spalle di abramo ? fossi stato abramo, avrei pensato, ma è davvero Dio a chiedermi di fare una cosa del genere ? potrebbe anche essere il diavolo che mi propone una cosa del genere, e avrei rifiutato. nel video la voce di Dio dice ad abramo, dopo averlo fermato appena prima che conficasse il coltello, ora so' che mi temi...... davvero un Dio d amore deve utilizzare delle prove del genere !? anche poi sostituire isacco con un animale, che bisogno c era ! anche mandare "pecore in mezzo ai lupi" in questi tempi ! mah, non vorrei passare per pauroso o codardo, è che alcune cose del vecchio testamento mi sembrano incoerenti con un Dio d amore.

      Elimina
    84. come si sarà sentito isacco legato su un altare di sacrificio, con suo padre intenzionato ad ucciderlo !? avrà pensato, povero papà, forse ha l alzaimer 🙂
      o avrà mangiato qualche erba allucinogena, e mi ha scambiato per un montone.
      strano però, non ho le corna. cosa può provare dentro di sé un figlio di un tdG, magari un bambino, in un letto di ospedale, sapendo che potrebbe morire, o subire delle conseguenze dovute alla mancanza di sangue nel cervello, (sapendo di altri bambini morti) perché suo padre o sua madre non gli permettono di ricevere una trasfusione di sangue ? tutti d accordo nel confidare in Dio ? va' bene, ottimo, ma comunque, a parte il coraggio che si dimostra, ho come l impressione che ci sia qualcosa che stona con un Dio d amore.

      Elimina
    85. Beth Sarim…, censimento, racconto in 2 Samuele 24
      Nb che sembrerebbe che Dio abbia messo questa idea nel cuore di Davide.
      Buona lettura

      Elimina
    86. Una cosa che mi ha turbato già da quando ero TdG, è che YHWH abbia fatto scegliere Davide con un telequiz tipo scegli la 1 la 2 o la 3:
      1) Ti devono venire sette anni di carestia nel tuo paese,
      2) per tre mesi devi fuggire davanti ai tuoi avversari, che ti inseguiranno
      3) devono accadere tre giorni di pestilenza nel tuo paese
      L'unica scelta che avrebbe fatto meno morti tra il popolo sarebbe stata la 2.
      Quale sceglie Davide? La 3, invece di prendersi la responsabilità e pagare di persona, la scelta farà morire 70 mila israeliti. La cosa distorta è che YHWH esegue! Poi Davide in un finto pentimento chiede a YHWH cosa hanno fatto quelle persone di male se la colpa era sua... Ma se è stato Davide a scegliere la pestilenza! Boh, mi sa tanto di storiella inventata... e pure male.

      Elimina
    87. interessante.
      una parziale attenuante per davide per aver indetto un censimento, è che è stato istigato dal diavolo (2 samuele 24 : 1, fu istigato). anche a me' sembra non ideale che Dio abbia ucciso 70 000 persone ! se il censimento lo ha indetto davide. potrebbe essere che davide ha mancato di fiducia in Dio, confidando sul numero di combattenti, e non confidando sul possibile intervento di Dio per dare la vittoria. va' bene che Dio ha usato misericordia nel non punire uccidendolo davide, ma mi sembra ingiusto uccidere 70 000 persone ! che in questo caso non avevano nessuna colpa. verrebbe da pensare, se Dio ha deciso così, sarà perché è giusto che doveva andare così, ma comunque anche questa storia (penso vera) non è semplice da capire e interpretare.

      Elimina
    88. potrebbe essere che quelle 70 000 persone che Dio ha ucciso, non erano, del tutto o in parte, dalla parte di Dio, non erano del tutto sincere. ma comunque anche in questo caso, sarebbe un po' un abuso di potere, cose da dittatori.
      comunque confido che Dio vede nel cuore di ogni singolo essere umano, e sappia quello che fa', che sia un Dio giusto. magari per semplici esseri umani certe cose potrebbero sembrare ingiuste, sbagliate, ma potrebbe essere perché si è limitati nel vedere e di conseguenza capire al meglio certe cose che Dio può invece vedere.

      Elimina
    89. Beth sarim..., come ho scritto in precedenza, sembrerebbe. Pare una storiella alla "cappuccetto rosso", scritta per dimostrare il potere distruttivo di Dio.
      Tenuto conto che censire il popolo non era vietato, visto che nell'Esodo c'erano le istruzioni per poterlo fare, diventa impossibile credere a questo episodio.
      Luigi, confermo che sei un genio della comunicazione, sei sicuro che non lavori nel Marketing? 70.000 morti innocenti diventano una variabile basata su un giudizio divino conseguente ad una scelta di Davide che neanche da Amadeus: la 1, la 2, la 3, caro Davide scegli il pacco giusto e guarda cosa succede.
      Immagino Ben Hur della tribù di Giuda, che mentre zappa la terra per sfamare i suoi piccoli e guarda ha litigato con la moglie per la zuppa di ortiche ma magari ha fatto dei pensierini impuri guardando passare la procace vicina di casa, allora Dio, che vede i cuori, lo punisce e con lui punisce tutti i suoi cari, facendolo morire perché Davide ha scelto l'opzione 3.
      Ma non punisce il vero responsabile dell'evento che invece si spupazza Betsabea nel palazzo reale.
      Strano, ma vero?

      Elimina
    90. C'è un altro problema luigi, cosa si risponde alle persone che chiedono come mai Dio non interviene? Che non può perchè c'è la contesa universale di mezzo. Nel corso della storia sono state commesse atrocità enormemente più gravi del fare un censimento, (esempio israeliani odierni con l'operazione "piombo fuso" nel gennaio 2009 che costò la vita a più di 1400 paestinesi inclusi 900 civili). Se Dio non legge nei cuori di questi falsi religiosi che magari osservano il sabato non pigiando il pulsante dell'ascensore perchè sarebbe lavoro, ma poi usano bombe al fosforo bianco, perchè mai sarebbe dovuto intervenire su un caso di censimento e per giunta neanche per colpa loro?

      Elimina
    91. 😀 azzeccato e divertente l esempio del giudeo 😀. e, a differenza di davide, il giudeo non è neanche passato alle vie di fatto con la donna procace 😀. non sono il tipo da marketing, è tutto un po' un avidità, un voler vendere e vendere, a volte anche il superfluo. comunque capisco che in un mondo guidato dal denaro, alcune persone sono "costrette" a fare del marketing. anche voi siete degli ottimi comunicatori. e "solo" 70 000
      morti perché è intervenuto un angelo a dire basta. in gergo, una cosa del genere, si potrebbe descrivere : reazione sproporzionata. in effetti, beth sarim, non so' se esistono prove di questo avvenimento (e anche altri) tipo reperti archeologici, che anche se fosse potrebbero essere solo dei reperti di storie raccontate e non accadute veramente. un po' ci credo che sono cose accadute veramente. certo che il tutto dà come l impressione di un Dio da mica tanto farlo arrabbiare ! il censimento non era vietato, ma finché era deciso o approvato da Dio, tutto bene, ma quando la cosa non gli andava bene, si offendeva, avanti con le punizioni. a parte la perdita di tempo ad eseguire il censimento, circa 9 mesi, era poi così sicuro che 1 300 000 combattenti censiti, sarebbero andati tutti in battaglia ? davide, invece del censimento preciso, avrebbe potuto anche solo fare una stima. comunque penso che il problema di base sia il non aver confidato al meglio nella capacità di Dio di dare la vittoria. se sia coerente e giusto combattere, questo è un altro ragionamento.
      per la scelta del pacco, 1, 2, 3 😀 non è dato a sapere se con una delle due altre possibilità le cose sarebbero andate meglio o peggio. davide è stato un po' punito (poca cosa in confronto ai 70 000 morti) non potendo dirigere la costruzione del tempio. comunque sono d accordo che Dio avrebbe potuto punire davide invece dei 70 000, e la pena di morte è stata una punizione eccessiva.

      Elimina
    92. d accordo con il tuo commento @assuero. anche in passato Dio non è intervenuto direttamente in tutte le situazioni, come non interviene direttamente in tutte le situazioni attuali. Dio lascia il libero arbitrio, osserva e metterà tutto in conto, nel giudizio finale, che sarà quello definitivo. anche a me' piacerebbe che ogni tanto Dio intervenisse più direttamente a favore di poveri, persone oppresse, e altre cose negative. sul conflitto tra israeliani e palestinesi, per ora non commento, in quanto ne so' poco o niente. nei prossimi giorni guarderò dei video su youtube dove vengono spiegati i motivi dei passati e presenti conflitti e problemi. informazioni che comunque non sempre è possibile sapere se del tutto o in parte veritiere.

      Elimina
    93. Dio non è più intervenuto direttamente a favore del suo popolo, perlomeno non con uccisioni o eclatanti interventi, da dopo che ha mandato Gesù a morire su questo pianeta. cosa si potrebbe dire alle persone ? che Dio è intenzionato ad intervenire in futuro, forse tra poco tempo, e che se tutti gli esseri umani si comportassero bene, anche mettendo in pratica i consigli di Gesù, su questo pianeta si potrebbe vivere tutti bene.

      Elimina
    94. beth sarim..., ciao Luigi, ho scherzato sul marketing, non te la prendere, certo che abbiamo novità succulente...
      Niente più rapporti di servizio, mah

      Elimina
    95. @beth sarim, leggendo la scrittura del giorno, ho letto alcuni versetti che dimostrano che davide è stato un po' punito da Dio per i fatti con betsabea.
      i versetti sono 2 samuele 12 : 10,11. ho scritto : un po' punito in quanto non è che personalmente davide sia stato punito, in quanto la spada non si allontanerà dalla sua casa, più o meno le punizioni di spada si sono verificate sui militari di davide, non direttamente su di lui, e per le mogli di davide date ad altri uomini, anche in questo caso potrebbe essere non tanto una punizione per davide, visto che poteva avere più donne a disposizione, magari questa punizione non lo ha rattristato più di tanto. anche questa "punizione" invece di essere verso davide, fu', forse, verso le mogli di davide. saranno state d accordo di essere date ad altri uomini ? penso positivo, cioè sì, ma il punto è che davide non ha ricevuto una gran punizione, se l è cavata con poco o niente.
      favoritismo in quanto davide era dalla parte di Dio ? mah, i tdG la interpretano un po' come misericordia di Dio nei confronti di davide, che ci può anche stare visto che davide era dalla parte di Dio (anche per convenienza comunque), ma comunque a mio parere una vigliaccata del genere avrebbe dovuto avere come conseguenza una punizione un po' più severa.

      Elimina
    96. Fammi capire luigi, visto che pensi sempre positivo, sarà stato d'accordo anche il figlio di Betsabea e Davide di ammalarsi e morire? Ma non è lo stesso YHWH che lo ha ucciso
      (II Samuele 12:15) il quale aveva dato a Mosè la legge che i figli non devono essere messi a morte a causa dei padri? (Deut. 24:16). Bella poi la storia delle mogli date in offerta speciale, manco fossero degli oggetti, cosa che poi realizza Absalom anzi gli preparano una tenda sul terrazzo per l'occasione (16:22) Che dici, alle donne sarà piaciuto? Pensiamo in positivo, magari era un gran figo, ma mi faccia il favore...

      Elimina
    97. Beth sarim..., le mogli di Davide erano sicuramente contente di essere andate a letto con Absalom, pare che fosse davvero il più bello di Israele, in effetti non avevo pensato al loro punto di vista, Davide era ormai passatello, vuoi mettere con Absalom dai capelli del peso di 2 kg?
      L'ipertricotico figlio deve essere stato amatore formidabile visto che conobbe almeno 10 concubine del padre.
      Che dire, Uria? Non suscita nessuna compassione? L'aver infranto almeno tre comandamenti che prevedevano la morte per giudizio, non crea qualche perplessità?
      Pensare anche al racconto nel quale a Davide fu procurata almeno una vergine per stare al caldo, immagino che una vedova o una divorziata non fossero ritenute adatte allo scopo.
      Ricapitolando Davide fu: bugiardo, assassino, adultero, promiscuo, orgoglioso, attratto dalle donne altrui (Abigail, Betsabea, erano maritate quando lo incontrarono) e dalle altrui proprietà, soffriva di freddo e preferiva le vergini adolescenti alle coperte di lana o alla borsa dell'acqua calda (oggi sarebbe accusato di pedofilia), a causa sua Israele subì perdite militari e pestilenze, ma lui invece morì felice nel suo letto.
      Secondo la Legge aveva commesso tre peccati mortali, ricordiamo che Saul fu rigettato per aver fatto un sacrificio senza aspettare il Profeta e con lui perì tutta la famiglia, Gionatan morì innocente, per consentire a Davide la presa del Regno.
      Il tizio che morì per aver sostenuto l'Arca? Colpevole di eccesso di zelo...
      Potremo elencare per ore.

      Elimina
    98. mi faccia il piacere ? ma è colpa mia se nella bibbia ci sono cose non ideali ?
      eventualmente mi faccia il piacere lo dica a Dio, non a me'. comunque sì, in generale provo di pensare positivamente. ma è meglio pensare negativo ? farne un dramma ? comunque non sempre penso positivo, a volte sono realista, cosa che purtroppo ha per conseguenza una certa negatività. sono interessanti i versetti e il ragionamento che hai fatto, @assuero. sono d accordo che la morte del figlio di davide e betsabea sia un ingiustizia, in quanto un bambino non ha colpe, e sono anche d accordo con l incoerenza con il versetto di deuteronomio. per le mogli date in offerta speciale 😀, pare che non erano mogli ma concubine. cambia poco ma un po' sì. ideale avere delle concubine ?
      questo è un altro argomento. anche in questo caso penso che non sia una bella cosa che Dio, un re', il figlio di un re', possano disporre a proprio piacimento di donne, che sia poi per intrighi di reali, piaceri sessuali o altro. ma comunque, potrebbe essere che alle donne di questo caso, la cosa poteva andargli bene anche così, questo intendevo con il vedere la cosa al positivo. intendo, che siano poi mogli o concubine, non facevano forse una bella vita a palazzo reale ?
      per bella vita intendo materialmente, cioè mangiare bene tutti i giorni, magari con occupazioni leggere, poca fatica fisica,...... absalom era il figlio di davide, quindi probabilmente le concubine avranno avuto anche con lui una vita abbastanza agiata. comunque ripeto, non è una bella cosa disporre a proprio piacimento di donne. non è dato a sapere come si sentivano psicologicamente quelle concubine, preferisco pensare che malgrado tutto avessero anche loro un certo tornaconto, che vivessero comunque bene, magari meglio di donne più povere, opresse, maltrattate. un problema potrebbe essere se avevano o meno la possibilità di scegliere, ma questo non è dato a sapere, si possono solo fare delle ipotesi. è anche bella da leggere l illustrazione che natan ha fatto, del gregge di un ricco e del unica agnella di un povero. una cosa che ho fatto caso è che nelle pubblicazioni dei tdG nel versetto di deuteronomio 24 : 16 c è scritto :
      i figli non dovrebbero essere messi a morte a motivo dai padri, mentre nella bibbia c è scritto : ....non devono essere.....

      Elimina
    99. d accordo con il tuo commento @beth sarim, e aggiungo un usanza discutibile, che pare che mogli e concubine potessero essere date solo al successore del re'. ma quando il successore è il figlio del re', non diventa tutto un po' strano, adultero ? comunque questa pare sia un usanza di quei tempi, non una possibilità biblica. va' anche detto che absalom ebbe rapporti sessuali con le concubine per dimostrare che non stava dalla parte di davide suo padre, un atto di sfida al potere e trono di suo padre. comunque secondo me' non è Dio che ha messo in mente ad absalom di usurpare il trono di suo padre, ma è absalom che ha preso questa decisione, che se non avesse preso questa decisione, magari Dio non gli avrebbe "concesso" la possibilità di avere rapporti sessuali con le concubine di davide. tutta una messinscena, un intrigo di potere e di reali. dispiace per uria e betsabea, e per il bambino. magari absalom era meglio di suo padre davide ? mah, quello che si sa' è che Gesù è venuto dalla discendenza di davide, non di absalom. verrebbe da pensare se Gesù non meritasse degli antenati migliori di davide. non c era qualcuno di migliore ?

      Elimina
    100. comunque sicuramente le concubine non si sentivano libere, in quanto erano "schiave", a volte vendute per cause di forza maggiore, o, in quanto belle e giovani donne, venivano scelte da re' o persone ricche, dovendo servire e riverire . magari meglio una vita più semplice e modesta, ma più libera.

      Elimina
    101. Beth sarim..., caro Luigi, é proprio questa serie di domande che non avranno mai risposta a farci capire che non é possibile leggere alla lettera e conseguentemente credere senza farsi venire dubbi legittimi.
      L' AT sembrerebbe essere una raccolta epica del popolo ebraico teso a nobilitare la propria storia, come l'Iliade per i greci e l'Eneide per i romani.
      In effetti, gli israeliti erano discendenti di beduini, di nomadi del deserto, che non disdegnavano le rapine, i saccheggi e gli stupri, la svolta per loro avviene solo con Gesù, in epoca romana.
      Pensa che, solamente grazie ai vari dominatori stranieri, impero egiziano, persiano, greco e romano, gli israeliti smettono finalmente di scannarsi fra loro o con i loro vicini consanguinei per dedicarsi a combattere i dominatori stranieri;
      Gesù per primo li incita all'amore e alla non violenza, questi stessi galantuomini che per 4.000 anni hanno scannato qualsiasi essere vivente, bipede o quadrupede, passasse davanti ai loro occhi.
      Nel 1450 viene inventata la stampa, nel 1500 Lutero si oppone al papa, nel 1620 la Mayflower porta i pellegrini in America, nel 1865 finisce la Guerra civile americana, nel 1878 nasce l'odierna Torre di Guardia, nel 2023 il cd emana una nuova luce per la quale persino le vittime di Armaghedon potrebbero sperare nella resurrezione aprendo tutta una serie di nuovi dibattiti.
      Noi, oggi, ci limitiamo a confrontarci e a interrogarci sui continui cambiamenti e sulle libere interpretazioni riferite a una raccolta di libri (la Bibbia), che abbraccia 4.000 anni di racconti ed esperienze di un popolo e della sua storia, in medio oriente!
      Pensa che alcuni libri sono stati canonizzati a Nicea da un imperatore romano e dalla sua chiesa, quella cattolica!!!
      Mentre c'é chi fra noi sostiene che sia necessario credere che ad interpretare questi libri siano stati scelti, direttamente dal Dio dell'Universo, solo 9 persone, che vivono in un continente distante 8.000 km.
      Egli, nelle Sue infinite misericordie, avrebbe selezionato 9 statunitensi come i soli meritevoli fra gli 8 MILIARDI di esseri umani.


      Elimina
    102. No luigi non è colpa tua se nella Bibbia ci sono cose che non quadrano, trovo irritante
      (lo so non dovrei) vedere ogni volta che fai il difensore d'ufficio degli insegnamenti WT
      che di per sè è una scelta legittima e non sarò di certo io a impedirtelo, ora finalmente
      stai ammettendo che qualcosa non va, ma è stata dura, oh se è stata dura tirarti fuori le parole. E mica rispondo sempre anche se mi irrito, come quando consigliavi tempo fa per aggirare il problema dell'ostracismo di ritornare a frequentare i TdG (GRRRRR!). E' questo essere positivi? Quindi per te è positivo se una donna invece di fare l'operaia in fabbrica sceglie che so di fare l'olgettina nei bunga bunga di Arcore? Come dici... con poca fatica fisica quelle ragazze vivono bene, nel lusso e si ritrovano intestati degli appartamenti, un po' come le concubine di Davide. E' questo il modello a cui ispirarsi? Perdonami, ma tutte queste derive maschiliste che hanno radici da millenni, proprio per colpa dei fanatismi religiosi (Islam in testa) e di chi ha il potere e il denaro, non spariranno mai.

      Elimina
    103. ciao @assuero, prendila con filosofia, non te la prendere troppo, che non fa' molto bene. comunque non ti preoccupare, anche Dio a volte si irrita, Gesù anche si è un po' irritato quando ha rovesciato le bancarelle dei cambia monete, l apostolo paolo anche ha scritto : adiratevi ma non peccate. capita di irritarsi, siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio. in passato capitava più spesso anche a me' di irritarmi, e a volte reagivo pure, non riuscivo a controllarmi al meglio. ho anche pregato per migliorare questa cosa, e ora va' molto meglio, vivo più serenamente. un detto buddista dice : perdona (o non ti irritare) anche se a volte gli altri non meritano il tuo perdono, ma tu meriti comunque la pace (interiore). non faccio sempre il difensore degli insegnamenti wt, ma sarai d accordo, @assuero, che non tutti gli insegnamenti della wt fanno acqua da tutte le parti, alcuni, anzi molti, considerando che hanno interpretato e spiegato ogni singolo versetto biblico, sono azzeccati e meritano rispetto per questo. è anche vero che ci sono alcune cose discutibili. azzeccato il tuo esempio sulle olgettine 😀. non sono d accordo con molte cose della vita in generale, ma il mio provare di essere positivo, è nel senso di vedere il bicchiere mezzo pieno, di, in mancanza d altro, provare ad accontentarsi, di vivere felici, serenamente, e altre belle qualità, in quanto rattristarsi, essere sempre delusi, lamentarsi, e altre cose negative, non cambiano di per sé la vita, o eventualmente la cambiano in peggio. una donna dovrebbe poter decidere cosa fare o non fare nella vita, (e stessa cosa per uomini, ragazzi, bambini). la verità è che questo è possibile solo in parte, dipende da molti fattori. @assuero, non hai afferrato al meglio il senso dei miei commenti e del essere positivi. bunga bunga, persone ricche da far schifo, champagne e ostriche, caviale, lusso in generale, mai avuto a che fare, e sicuramente non sono cose a cui direi di ispirarsi. meglio lavorare in fabbrica, ma anche in questo caso, dipende : a produrre cosa ? e altre cose. il punto potrebbe essere che se una persona non trova lavoro in fabbrica, i governanti non le danno del denaro,...... piuttosto che dormire sotto un ponte o dover chiedere l elemosina, a sto punto meglio il bunga bunga, e provare di essere comunque felici e contenti, adattarsi, suo malgrado, alla situazione, metterla sul positivo. comunque ripeto, l ideale sarebbe di poter scegliere come vivere, ma purtroppo, triste a dirsi, spesso non è possibile, di conseguenza, o mangi sta minestra (con tutto il rispetto per la minestra, che è buonissima), o.......
      questo è uno dei tanti problemi che gli esseri umani hanno : più diritto di scegliere che tipo di vita fare. sono d accordo che un certo maschilismo è ancora presente, e c è stato anche in passato, come c è stato e c è ancora anche un certo femminilismo. c è spazio per migliorare

      Elimina
    104. ciao beth sarim, anche i governanti americani pensano di essere i prescelti da Dio per fare giustizia nel mondo, e visto che Dio tollera anche loro, potrebbe essere anche un po' così. è una cosa complessa, dipende.
      per curiosità, dove si può leggere della possibile risurrezione delle vittime di armaghedon ?

      Elimina
    105. è vero, aggirare il problema del ostracismo tornando a frequentare i tdG non è un gran che di soluzione, una magra consolazione, tipo una qualche sindrome, tipo la sindrome di stoccolma, o cose del genere.

      Elimina
    106. beth sarim..., ciao Luigi, é stato annunciato nell'adunanza annuale dal cd, a domanda retorica il cd ha risposto che "non sappiamo, non possiamo escluderlo". La nuova luce la trovi su internet, i video sono reperibili on line, se parli inglese vai su Exjw reddit (volendo esiste la possibilità di tradurre i testi in italiano), un consiglio, invece di continuare a proporci materiale jw e fare ricerche sul materiale wt, sostenere tesi wt che sono già superate, prova a verificare quello che succede senza filtri, valuta, confronta, noto che spesso citi pubblicazioni che la stessa wt ha disconosciuto.
      Non ho capito la tua risposta alla mia osservazione circa la stranezza di avere 9 capi made in Usa, ho provato a capire la logica del tuo riferimento ai governanti americani e al cd dei tdg, visto che tutti i governi sulla terra, non solo gli Usa, dichiarano di esistere per diritto divino, non capisco il senso della tua frase.
      Perdonami ma continui a prendere un periodo del tuo interlocutore e lo decontestualizzi, svuotandolo del contenuto e del significato, il ragionamento che facevo era solamente che é altamente improbabile che Dio abbia scelto 9 yankees per governare su 9 miliardi di individui.
      Capirei ad esempio fosse un comitato internazionale composto da un cinese, un africano, un sudamericano, un europeo, un mediorientale e un nord americano, ognuno con la propria cultura e sarebbe più logico che il Creatore scegliesse le primizie fra tutta la terra, degli individui selezionati per particolari doti umane destinati a governare tutta l'umanità;
      trovo strano che Dio sia "pigro" e preferisca sceglierli sempre tutti residenti in una sola città, preferibilmente bianchi e anglosassoni.

      Elimina
    107. grazie beth sarim per le informazioni. ho cercato su exjw reddit ma non ho trovato. in jw.org/it ci sono tali informazioni ? mi sembra perlomeno strano e incoerente che delle persone che muoiono durante armaghedon vengano resuscitate. durante la grande tribolazione si, ma durante armaghedon, invece che lasciarle morire per poi risorgerle, si farebbe prima a fare in modo che non muoiano, cosa che penso andrà così. sono curioso di leggere questa nuova luce nel sito internet dei tdG. pubblicazioni jw che sono state disconosciute ? se sono presenti nel sito jw.org/it, saranno ancora valide. per esempio, a cosa fai riferimento ? di solito i miei commenti sono basati su interpretazioni bibliche su storie, per esempio di davide che ne abbiamo ragionato, quasi mai su dottrine o intendimenti vari, (preferisco le storie, i racconti). non penso che sulle varie storie, illustrazioni, parabole bibliche, ci siano dei nuovi intendimenti, luce progressiva. ragionando con te' e @assuero su versetti biblici, per esempio sul racconto di davide e betsabea, ho avuto la possibilità di capirne un po' di più, di approfondire, e mi avete anche dato la possibilità di comprendere alcune incoerenze, e il tutto usando e confrontando versetti biblici. vi ringrazio per questo, e lo scrivo per farti capire, @beth sarim, che può essere utile "parlarne", ragionare, anche di interpretazioni dei tdG, anche su questo blog, a me' è servito per approfondire e capire alcune cose, anche non in armonia con le interpretazioni dei tdG. il mio commento sui governanti americani, era fine a se' stesso, solo una considerazione, non era in risposta al tuo commento. condivido il tuo commento, e aggiungo che anche russel, rutterford, knor, erano americani (presumo). non penso che tutti i governanti di questo pianeta dichiarino di esistere per diritto divino, la russia, per esempio, nazione con governanti atei, e pure in parte contrari alle religioni. stessa cosa per governanti che non credono in Dio. è interessante e bello il tuo commento sulla diversità di nazionalità e cultura del cd, in effetti è perlomeno particolare che il cd sia composto solo da americani (ne hai citati solo 6, e due volte americani, del sud e del nord 😀 scherzo). i tdG nei tempi "recenti" sono nati e si sono sviluppati in america (russel,.....). anch io vedrei bene i 9 del cd tutti di nazionalità e continenti diversi, magari anche due per ogni nazione di questo pianeta, un uomo e una donna. a parte gli scherzi, le nazioni, i confini, sono cose da governanti umani, i 9 del cd sono americani sulla carta, sul passaporto,
      ma come tutte le persone di questo pianeta, sono principalmente esseri umani, persone. una cosa su cui rifletto ora, è perché il cd non è composto da tutti gli eletti, quelli rimanenti su questo pianeta ? (i 9 del cd si ritengono parte degli eletti ?) (un componente del cd è un po' mulatto. abbronzato ? 😀 scherzo).

      Elimina
    108. Beth Sarim…, caro Luigi, correggo solo una cosa, l’attuale leader russo è credente, ci sono migliaia di suoi interventi con il patriarca russo è uno dei motivi ufficiali per la guerra in Ucraina è la “difesa dei valori cristiani. Non troverai sul sito ufficiale quello che è stato detto all’adunanza annuale perché il livello base dei tdg riceverà il riverbero della nuova luce forse a novembre. Ti confermo che su reddit troverai video del summit in quantità industriale. Continui a cercare nel canale ufficiale, ma lì troverai il cibo per la massa. Cerca nella Bibbia e confronta più fonti, troverai la tua verità. I 9 yankee sono espressione della loro cultura, ovviamente sono cresciuti in un ambiente diverso dal nostro, mi sorprende molto che per te uomini e donne non potrebbero coesistere in un cd più esteso, certo che se leggo cosa pensi delle concubine di Davide immagino cosa pensi delle donne in generale ahahah. Il componente afroamericano del cd è un nono del corpo, statistiche alla mano non rappresenta correttamente la media in USA, secondo te Dio ha scelto 8 su 9 yankee bianchi e occhi azzurri, perché come insegnava la wt sono loro la razza eletta? Fai una ricerca e vedrai cosa scrivevano i tdg dei neri e degli ebrei. Un abbraccio

      Elimina
    109. Beth Sarim…, a proposito delle vecchie pubblicazioni, sul sito jw sono riportate le versioni rivedute e censurate, non ho idea se frequentassi i tdg all’epoca del libro creazione o del libro rivelazione, entrambi furono corretti già durante lo studio di libro. A inizio dei 2000 ci fu ordinato di eliminare i vecchi libri anche dalle biblioteche in sala. Immagino quindi che tu abbia frequentato per breve tempo o non hai ricordo di questi annunci pubblici.

      Elimina
    110. ciao beth sarim. putin credente ?! ah ah ah (risata sarcastica). anche il diavolo crede e sa' che Dio esiste. credere in Dio è di per sé una bella cosa, ma mettere in pratica l essere cristiani è un altra cosa. magari dittatori come putin leggono volentieri il vecchio testamento, così prendono spunto dai vari massacri, invasioni,..... si giustificano, si lavano la coscienza. ogni tanto putin si vede con il patriarca ortodosso kirill, che ha benedetto l invasione del ucraina.
      in internet eventualmente si possono trovare informazioni. ne cito solo una : putin usa un versetto dei vangeli, (giovanni) dove Gesù disse che è una buona cosa dare la vita per i propri amici. in internet si possono leggere i commenti, anche del papa e di persone religiose, che disapprovano. sia il patriarca e ancor di più putin, sono due persone false, ipocrite, aventi una forma di adorazione, ma falsa. per le informazioni, se capiterà, le leggerò nel sito dei tdG, ma anche no', in quanto neanche il cd sa' del tutto cosa accadrà in futuro.
      sono contento che ci sarà qualcosa di migliore, ma i dettagli non mi interessano più di quel tanto. su exjw reddit ho provato a cercare, ma non ho trovato, se ti va', quando hai tempo, di darmi qualche parola, anche in inglese, su cosa digitare. per i libri con alcune parti rivedute, non ne sapevo niente, grazie per l informazione. comunque penso che tutto quello che si trova nel sito jw.org sia aggiornato e riveduto, quindi non capisco cosa intendi con cose che avrei scritto che non sono aggiornate, o che sono state cambiate. ma comunque nessun problema, non ti preoccupare, è acqua passata. forse non hai capito al meglio il mio commento, certo che andrebbe bene anche un cd esteso, con uomini e donne, addirittura vedrei bene anche una donna al fianco di Gesù, una Gesua. la ricerca che mi proponi, sul possibile razzismo dei tdG, quella sì, se ci fosse stata, avrebbero dovuto eliminarla. comunque essendo tali informazioni non semplici da trovare tra molte informazioni, se ti va' di darmi qualche parola di riferimento da digitare (comunque non ci credo a sta cosa del razzismo dei tdG)

      Elimina
    111. @Beth Sarim "Fai una ricerca e vedrai cosa scrivevano i tdg dei neri e degli ebrei. Un abbraccio"
      Perchè non ci dai un link o una fonte precisa su dove cercare ? Risparmiamo tempo . . .

      Elimina
    112. beth sarim..., ciao a tutti, john cedars channel, lloyd evans ha pubblicato diversi video in You tube sul tema, in pratica la Società sosteneva testualmente che fosse un privilegio per i neri servire i bianchi e che nel nuovo mondo i neri potevano sperare di venire schiariti, addirittura un tizio sostenne di essere stato miracolato in questo senso. Se volete fare delle ricerche rapide su google trovate ampio riscontro a quanto richiesto.
      Putin é credente? Hai ragione Luigi, tecnicamente è più corretto scrivere che si dichiara credente, però nei fatti ufficialmente la Russia (che non é più Urss) ha la ortodossa come religione di stato, vedo che sai chi sia Kirill (il che conferma che spesso gigioneggi, non rispondi alle domande dirette e cerchi di dirottare tutti sul sito), ottimo!!!
      Perdonami, scrivi: "sono contento che ci sarà qualcosa di migliore, ma i dettagli non mi interessano più di quel tanto", però spesso i dettagli compongono il quadro completo, proprio perché non ci siamo preoccupati dei dettagli ci siamo fatti abbindolare.

      Elimina
    113. @beth sarim, ho cercato il significato di gigioneggiare. può essere una tua impressione, ma non mi ci trovo in tale definizione. scrivo e comunico in questo blog per approfondire, capire, anche mettere in dubbio a volte, magari un po' più liberamente di quanto si potrebbe fare tra tdG, senza venir fraintese e giudicati come persone poco spirituali, non molto convinte, addirittura apostati con poca o nessuna fede. mi sembra normale che il punto di riferimento sia il sito ufficiale dei tdG, per me' lo è ancora, anche se ci sono cose con cui non sono d accordo con il cd. può essere che è come dici te', e ci siano dei video che parlano di un po' di razzismo, ma il punto è : quanti anni addietro sono state fatte queste affermazioni ? tutti i componenti della società o cd e tutti i tdG di quei tempi erano d accordo con queste affermazioni ? nei successivi anni, quindi anche attualmente, il cd e i tdG, hanno ancora questo atteggiamento verso le persone più abbronzate ? penso di no'. è acqua passata, proviamo di guardare avanti e migliorare. kiril ho scoperto chi sia e dei suoi incontri con putin solo in questi giorni, facendo ricerche in internet, per provare di capire se putin è credente, il tutto per ampliare il ragionamento che si sta facendo. d accordo per i dettagli, era solo per dire che a volte certi dettagli, quindi non tutti, e ancor di più dettagli futuri, non si possono sapere o capire al meglio, con assoluta certezza, e neanche russel,......il cd attuale, li può sapere. comunque giusta la tua affermazione sui dettagli.

      Elimina
    114. @beth sarim, giusta anche la tua precisazione sul ateismo in russia. mi sono un po' confuso con tempi passati, dove nel unione sovietica era diffuso l ateismo di stato. al 2012 circa il 40 % della popolazione russa era di religione cristiana ortodossa. tra quei cristiani ci saranno anche militari che ammazzano, anche bambini, stuprano,...... ? e se si rifiutano di andare a combattere, i governanti saranno cristiani, capendo e rispettando le decisioni di persone veramente e sinceramente cristiane ?

      Elimina
    115. beth sarim..., il punto é capire cosa significa realmente essere cristiani. Per i politici o i generali, la priorità é il potere e la religione diventa solo un pretesto per gestire i sottoposti. Guarda Hamas, i capi sono al sicuro negli hotel a cinque stelle mentre il popolo viene massacrato da altri soldati, israeliani, i cui capi sono al sicuro lontani dai combattimenti, tutto nel nome di un Dio che ognuno crede di servire.
      La stessa cosa avviene nella WT, quando hai scritto di avere letto delle bestialità razziste, non puoi giustificarle dicendo che all'epoca la pensavano tutti così, semplicemente perché la wt ha dichiarato, mentendo, di essere lo strumento di Dio per la salvezza, attribuendosi il ruolo di schiavo che amministra i beni divini;
      é ovvio che se scrivi quello che pensano tutti gli altri non sei diverso da loro, fino agli inizi degli anni '90 in nord America erano addirittura scoraggiati i matrimoni misti, non dico che promuovano consapevolmente il razzismo, ma sembra anomalo che il cda wt, che opera in un paese nel quale almeno il 60 % degli abitanti ha origini non wasp e in cui persino le aziende del mondo devono avere quote fisse per le minoranze etniche, sia composto per 8/9 da bianchi anglosassoni.
      Mi permetto di correggere, con il massimo rispetto, una tua affermazione:
      "il cd e i tdG, hanno ancora questo atteggiamento verso le persone più abbronzate ? penso di no'. è acqua passata, proviamo di guardare avanti e migliorare",
      l'Acqua é passata quando c'é stata pubblica dichiarazione di pentimento, l'ammissione dell'errore da parte del peccatore, queste sono le regole che la stessa wt impone ai suoi adepti, hai mai letto su una pubblicazione qualsiasi una pubblica ammissione di colpa circa le cose scritte sulla "Torre di Guardia, annunciante il regno di Geova"?
      Se non c'é confessione, ammissione, non esiste pentimento, questa é la legge dei tdg, si applica solo al livello base?
      p.s. per non parlare della lettera a Hitler, del doppio standard Malawi/Messico, dell'adesione all'Onu tenuta segreta, ecc...
      Fatti ricerche Luigi, scoprirai un mondo

      Elimina
    116. d accordo con il tuo commento, @beth sarim, però solo in parte. pentirsi, scusarsi, cambiare in meglio, è una bella cosa. però bisogna vedere chi ha scritto e cosa (farò delle ricerche, grazie). intendo, se in passato qualcuno ha sbagliato, ha detto cose non ideali, è quella o quelle persone che dovrebbero scusarsi, ammettere di aver sbagliato. non mi sembra ideale che altri, anche componenti del cd, debbano scusarsi per errori commessi da altri. eventualmente potrebbero e dovrebbero eliminare certe cose negative dalle pubblicazioni dei tdG, (cosa che penso sia stata fatta). eventualmente ammettere che non erano cose ideali. comunque i tdG sono conosciuti e rispettati per essere contrari al razzismo, e per avere nel loro popolo, una fratellanza di persone di tutto il pianeta. a volte, il miglioramento può essere notato, e visto come una forma di pentimento.

      Elimina
    117. condivido il commento, @beth sarim. penso che putin abbia poco di cristiano,
      il che non vuol dire niente. ma comunque anche da parte ucraina, e specialmente governanti, militari, non è che mettano in pratica grandi qualità cristiane. anche i governanti americani e altri, stessa cosa. anche le persone in generale, di tutte le nazioni coinvolte in conflitti, sia armati che non, sebbene capisco che a volte sono "costretti", chi più chi meno, non è che mettano in pratica al meglio l essere cristiani. non che io sia perfetto o meglio di altri, ma perlomeno ci provo a essere un buon cristiano, perlomeno in generale. secondo i tdG, l essere un buon cristiano implica principalmente, ad esempio di Gesù, il predicare, il parlare e divulgare il messaggio biblico. va' bene, ci può stare, ma per ora preferisco provare di migliorare il carattere, la personalità, l essere cristiano nel modo di vivere, che è già tanto.

      Elimina
    118. è una bellissima cosa vivere in modo cristiano, essere brave e buone persone, ma dipende. persone brave e buone vengono stimate e rispettate per questo, ma a volte l essere bravi e buoni comporta il venir opressi, sfruttati, messi sotto i piedi,...... e questo non mi piace molto, quindi, dipende......

      Elimina
    119. Caro Luigi, essere brave e buone persone non vuol dire vivere in modo cristiano ma avere dei sani principi morali. Questi possono averli chiunque cristiani, ebrei, mussulmani, atei, agnostici, ecc. Non dimentichiamo che, come dici tu, vivere in modo cristiano fino a qualche secolo fa voleva dire sterminare chi non voleva convertirsi al Cristo, e i cristiani di sangue innocente ne hanno le mani sporche e anche parecchio.

      Elimina
    120. giuste considerazioni le tue, @leggenda. cambio un po' la frase : vivendo con dei sani principi morali, si diventa automaticamente persone con caratteristiche cristiane. ottimo e azzeccato l esempio. penso che i "cristiani" che descrivi nel commento, tipo crociate, inquisizioni, si sono autodefiniti cristiani, ma non avevano capito al meglio cosa vuol dire essere cristiani, cioè vivere in armonia con i consigli di Gesù. una cosa sono dei missionari che propongono i vangeli e fanno del bene anche in pratica, altra cosa è imporre.......
      sul argomento cosa significhi essere un buon cristiano, se ne può parlare molto.....

      Elimina
    121. beth sarim..., vedi Luigi, esiste una responsabilità morale.
      Anche se a scrivere erano persone ormai defunte, scrivevano comunque sulla Torre di Guardia, la stessa rivista che é tuttora l'organo ufficiale della Società Editrice omonima, chi prosegue oggi il lavoro dei fondatori, deve intervenire sugli insegnamenti e correggerli quando sono sbagliati, se noti lo fa periodicamente con il concetto di nuova luce o luce progressiva.
      Fare finta di nulla e nascondere o minimizzare gli errori non sono sintomo di pentimento.
      In uno dei video più recenti, un membro del cd ha dichiarato "che non devono chiedere scusa per le previsioni errate o gli insegnamenti del passato".
      Quando facevo parte dei comitati giudiziari, dovevo attenermi ad un protocollo descritto nel libro pascete, integrato dalle circolari e dai pareri del sorvegliante o della Betel;
      se la persona che avevo di fronte non confessava, non mostrava frutto degno di pentimento e veniva disciplinata.
      Se noti, a tutte le organizzazioni é richiesta una pubblica ammissione di colpa, poi chi vuole può continuare ad aderire o meno, ma almeno é informato.
      Quando la chiesa cattolica ha dovuto ammettere, ad esempio, le bestialità commesse dai suoi rappresentanti in Canada, é stata costretta a chiedere pubblicamente scusa e a risarcire le vittime, chi é rimasto turbato ha avuto la possibilità di abbandonare la chiesa o di restarci, pienamente consapevole di quello che questa scelta comporta sul piano morale.
      Avessi conosciuto il passato dei tdg, avrei avuto modo di scegliere se dedicare la mia vita a loro.
      Che i tdg siano conosciuti per, ti cito:
      " i tdG sono conosciuti e rispettati per essere contrari al razzismo, e per avere nel loro popolo, una fratellanza di persone di tutto il pianeta."
      Questo é da dimostrare, quella che hai descritto é falsa propaganda della wt, ti assicuro che miliardi di persone neanche conoscono i tdg e, tranne gli adepti e forse alcuni loro familiari o amici, generalmente, come organizzazione, non vengono apprezzati per l'apertura morale o la trasparenza della loro fede.
      La fratellanza che tu descrivi l'ho vissuta direttamente per 50 anni.

      Elimina
    122. d accordo con il tuo commento, @beth sarim. a volte critichi il cd, non ti riconosci con loro, per alcuni motivi (ne hai il diritto). però quando si tratta di scusarsi, come in questo caso, il cd diventa il responsabile e punto di riferimento dei tdG. per coerenza con la tua idea che non riconosci il cd come guida divina , guidato dallo spirito santo, sarebbe coerente anche non dare al cd responsabilità per cose scritte o avvenute anni addietro, non fatte o scritte dal cd attuale. se una persona interessata che vuole studiare la bibbia con te', ti dicesse : studio la bibbia con te', solo se, visto che sei parte dei tdG, ti scusi a nome loro per...... ti scuseresti ? io no'. resto del idea che l attuale cd non debba scusarsi di cose scritte o avvenute in passato quando i 9 attuali non erano parte del cd. correggere alcune cose sì, cambiare intendimento anche va' bene, riflettere su cose avvenute in passato per non commettere gli stessi errori e migliorare, anche va' benissimo, ma scusarsi o pretendere delle scuse da persone che non hanno responsabilità, mi sembra eccessivo.
      esistono dei versetti biblici che descrivono le scuse di Dio o Gesù per...... ?
      a volte Dio si rammarica, gli dispiace,..... ma di scuse o risarcimenti io non ho mai letto dei versetti che descrivano questo. se una persona come russel, si è messa a studiare la bibbia, con fede e rispetto, ha dedotto una data, un Dio d amore, non poteva far coincidere quella data ? anche se non era ancora il tempo da Dio previsto. alcune decine di anni in più cosa cambiano ? anzi, meglio prima che dopo, e anche molto prima, tipo il paradiso restaurato subito dopo il diluvio. che si scusi Dio per tutto il male che gli esseri umani hanno dovuto subire, chi più chi meno. e che si scusino singolarmente i vari pedofili, e che paghino dei risarcimenti (secondo le loro possibilità), per il biasimo che hanno arrecato al gruppo dei tdG. buona serata

      Elimina
    123. Paragonare il CD a Dio e a Cristo mi pare una bestemmia. Il guaio è che, anche se a parole non lo affermerebbero mai, in pratica si sono seduti sul trono divino pretendendo ubbidienza assoluta dal gregge. Qui non si parla solo di date e profezie che hanno piegato a loro piacimento, ma di aver rovinato la vita a milioni di persone facendole rinunciare a vivere serenamente la loro vita cristiana secondo coscienza imponendogli invece la loro visione farlocca.
      Gente che ha rinunciato ai propri sogni, a studiare, sposarsi, fare figli, crearsi una pensione o una casa, scegli tu, nel tempo sono molte le pressioni che hanno esercitato e tuttora continuano a esercitare cambiando continuamente a loro comodo senza chiedere scusa.
      I vari pedofili devono essere consegnati alla legge e chi sa e non fa niente per fermarli deve anch'esso rendere conto a Cesare. È evidente che sapevano e che hanno preferito mettere la polvere sotto al tappeto anziché proteggere i bambini per paura di perdere il buon nome dell'organizzazione.
      E se adesso chiedi prove ti banno.. :))

      Elimina
    124. non ho paragonato Dio al cd. ho separatamente espresso delle opinioni sul cd e su Dio, due cose distinte. hanno piegato a loro piacimento , chi ? il cd attuale ?
      non saprei dove cercare queste informazioni, o se ci sono, ma chiedo : i 9 del cd attuale, ogni singolo componente, da quanti anni è un componente del cd ?
      uno o più di loro 9 ha mai dato qualche data ? ha mai imposto (penso piuttosto proposto, consigliato) qualcosa ? qualche componente dei tdG ha mai denunciato gli attuali o precedenti componenti del cd per coercizione, plagio,.... ?
      malgrado tutto penso che i tdG abbiano vissuto e vivono una vita serena e felice, magari un po' poco liberi, ma comunque. e il tutto volontariamente, consapevolmente, tutti (a parte forse qualche caso limite). ma fuori dal gruppo dei tdG, è tutto migliore, rosa e fiori ? non ci sono vite rovinate ? non ci sono cose ben più imposte ? penso di sì, e molto più che tra i tdG. c è del bello e del brutto un po' ovunque, triste a dirsi. è un po' una cosa psicologica, dipende da che punto si guarda il mondo. ho sempre visto i tdG abbastanza sereni e felici, magari non tanto liberi, ma questa forse è solo una mia impressione un po' negativa. sinceramente penso che anche al di fuori del gruppo dei tdG ci siano molte persone che vivono serenamente e felicemente, ma penso anche che è al di fuori del gruppo dei tdG che ci siano i maggiori problemi. magari anche tra i tdG c è spazio per migliorare alcune cose. buona serata

      Elimina
    125. @beth sarim, sta' volta ho un po' esagerato io, e mi scuso. hai ragione anche te' di esprimere le tue perplessità e opinioni negative sul cd, sia passato che presente. un mio modesto consiglio è quello di non guardare spesso al negativo, ma anche e soprattutto alle cose belle e positive, e tra i tdG ce ne sono.
      anche per scherzare un po' 😀, quei tre dubbi che hai espresso in un precedente commento, tutte negative. da tdG, se non credi o non ti fidi di quelle tre cose, sei messo un po' male come tdG. dai che daniele mi sembra che lo abbiano interpretato bene, mi sembra logica e coerente l interpretazione : la statua, l abbinamento ai vari governi succedutisi,..... buona serata

      Elimina
    126. @beth sarim, sta' volta nel precedente commento ho un po' esagerato io, mi scuso. hai il diritto di non essere sempre d accordo con il cd e di esprimere le tue opinioni. buona serata

      Elimina
    127. @Luigi il tuo ragionamento conferma il detto che la religiose è un freno per il popolino.
      Quello che dici sui tdg può valere per tutte le religioni con radici nel cristianesimo, tutte promuovono un stile di vita basato sul vangelo.
      Ci sono cattolici che hanno trovato un senso nella vita facendo del bene al prossimo e sono felici tanto quanto i tdg.

      Elimina
    128. ciao @anonimo, condivido parte del tuo commento. non ho capito cosa intendi per religione che è un freno per il popolo, se ti va' di fare qualche esempio, se ne può parlare, volentieri. ricordo un discorso di un fratello in un assemblea, dove disse che secondo lui, le religioni non erano come a volte vengono descritte, l oppio dei popoli, ma, visti i contrasti, conflitti, terrorismo, di alcune persone religiose, erano la cocaina dei popoli.
      sinceramente, ora che ragiono e rifletto un po' di più, penso che la religione sia un po' una camomilla, una valeriana, che rende le persone più tranquille e serene.
      perlomeno per chi la religione la vive e mette in pratica nel senso giusto, coerente. la religione un freno ? dipende, i freni ci vogliono, senza freni ci si può far male e farne ad altri. è anche vero che a guidare un veicolo con una o più tacche del freno a mano tirato, non è ideale, il veicolo consumerebbe carburante inutilmente e i freni si riscalderebbero, e potrebbe essere che non frenino più quando serve. dipende, forse è una questione di essere equilibrati.

      Elimina
    129. Luigi ti sei risposto da solo!

      Elimina
    130. Anonimo 2
      Anonimo (28 settembre 2023 alle ore 19:06) . . . con tutti questi ANONIMI ! :-)
      "questo Luigi, si chiama fede in Cristo e lealtà a lui, chi é settario segue degli uomini, ce lo hanno insegnato loro."
      Parole sante ! condivido al 1000 x 1000

      Elimina
  17. . . . dimenticavo il link :

    https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/13921-la-morte-della-verita-scientifica.html

    ma ce ne sono tantissimi su cui riflettere

    RispondiElimina
  18. Cartoni nelle congregazioni con la dicitura non aprire fino al 6 novembre , cosa ci sarà di tanto misterioso , chi ne sa di più , lo faccia sapere , fin ora sembra che quattro pagine di questa pubblicazione misteriosa m fino al 6 Novembre 2023 su Redit da un fratello del Sud America , il titolo sembra che sia Amate Geova e fate discepoli , e l'altra più credibile dovrebbe essere -"Amate le persone - Fate discepoli" o titolo simile. Sarà come al solito , una strigliata agli adepti , di darsi da fare , a violare la Privacy . per illudere le persone , della fine del mondo imminente , e che per salvarsi devono diventare schiavi della WTS e CD. Altro che libertà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mistero della fede ! :-) . . . con timer . . .

      Elimina
  19. Opuscolo d6l 6 Novembre titolo spagnolo ." Hacer discipulos / Una Hobra De Amor- =Italiano " Fare discepoli / Un opera d'amore" , o "Un opera d'amore è fare discepoli"? o simili . sul sito ci saranno sicuramente , chi traduce meglio di me.

    RispondiElimina
  20. Meganews! sull'adunanza annuale !!
    Un utente reddit

    https://www.reddit.com/r/exjw/comments/16y320h/annual_meeting_2023_update_1_the_great_dumbing/

    uso il traduttore per chi non è avvezzo all'inglese

    "Riunione annuale 2023: Aggiornamento 1, il grande scempio
    Notizia
    Cercherò di fornire un collegamento e un post che consenta gli aggiornamenti in tempo reale dall'incontro annuale nel mio prossimo post, che verrà creato sabato.

    Tuttavia, ho un'anteprima di questo prossimo incontro.

    Innanzitutto, sappiamo tutti della nuova brochure che sarà distribuita a tutti i TdG all'incontro "Amate le persone - Fate discepoli" (precedentemente tradotto erroneamente come "Amate Geova - Fate discepoli").

    Le mie fonti dicono che questa brochure verrà utilizzata per una parte recentemente rivista della sezione Applicati nella riunione infrasettimanale del prossimo anno. L'intenzione della Gran Bretagna è quella di accelerare la tattica per "fare discepoli", poiché il nuovo opuscolo di studio non è così efficace come immaginava la Gran Bretagna. I TdG stanno rallentando. La loro efficacia nella presentazione delle vendite è scarsa. I GB stanno cercando di cambiare le motivazioni e i metodi delle pecore per il ministero. Questa non è l'unica iniziativa. Verrà posto l'accento sull'avvio di più studi biblici e sulla realizzazione di camper più regolari ed efficaci, e questo non sarà negoziabile dal punto di vista del GB. Il convegno del prossimo anno è inoltre progettato per inculcare questo programma nei TdG.

    Verrà rilasciato un nuovo video Diventa amico di Geova, e sarà un altro film imbarazzante e degno di nota. Supererà quello dell'anno scorso? Potrebbe andare peggio? Ti lascio indovinare.

    In terzo luogo, il GB è stato recentemente attaccato da diversi paesi per quanto riguarda le questioni relative al CSA nell'Organizzazione e le cose sono diventate più serie presso la sede centrale. I GB sono ancora più spaventati di prima e sono nel panico. Si dice che la Gran Bretagna rafforzerà nuovamente i propri punti di vista ostinati sulla situazione in questo incontro OPPURE ci sarà un altro cambiamento come forma di reazione contro gli apostati.

    Dubito fortemente che quest'anno ci sarà nuova luce su qualcosa, nonostante le molte lettere che il GB riceve ancora per i libri aggiornati della Profezia di Daniele e dell'Apocalisse da TdG molto studiosi 😂

    Il motivo è che il GB è follemente concentrato su una fase dell’Organizzazione che chiamerò “The Great Dumbing Down”, iniziata nel 2012 in poi. 😂

    Ancora e ancora. Sono ancora in giro"

    RispondiElimina
  21. "l'intenzione della gran Bretagna è ovviamente un errore di traduzione... Intenzione del GB governing body = corpo direttivo

    RispondiElimina
  22. Bravo Stilton, che hai fatto un chiarimento sul nuovo opuscolo del 6 Novembre, io lo tradotto dallo Spagnolo , , e tu hai fatto chiarezza , dal momento che io , non ero certo su come sarebbe stato il titolo in Italiano , e anche delle altre informazioni che hai dato , ciao Stilton.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.