domenica 15 ottobre 2023

L'Impatto

Dagli Stati Uniti continuano ad arrivare notizie sconvolgenti:
  1. Scandalo pedofilia, processi, denunce e campagna stampa delle vittime
  2. Rimozione di Morris III, reduce dai suoi folli discorsi sui pantaloni attillati, apostati bruciati, alcool gate e pillow gate
  3. Spifferi e anticipazioni dai corridoi ormai insicuri del quartier generale, pettegolezzi e anticipazioni che provengono da parte di beteliti infedeli
  4. Rapporto di servizio che non sarà più necessario per i proclamatori
  5. ça possibilità di poter essere salvati anche durante la Grande Tribolazione, affidandosi alla misericordia di Dio
  6. Eliminazione fisica delle vecchie pubblicazioni
  7. Definizione del concetto di "luce Progressiva".
Proviamo a riflettere, capire cosa stia succedendo:

Punto 1, pedofilia, ormai su Internet si legge di tutto, chi può e chi ne ha voglia trova spunti di riflessione, io ne sono abbastanza schifato.

Punto 2, sul povero Morris III sono piovute le pernacchie da tutta la numerosa comunità di esodati dalla wt; quello che colpisce è la quantità di meme divertenti e aneddoti che lo riguardano.

Povero Tony, la casa in cui lui e la moglie sono stati trasferiti a spese della Wt ha un indirizzo ormai noto, persino la sua nuova congregazione viene presa d'assalto da vittime, o presunte tali, di pedofilia, fa persino tenerezza rivedere i suoi vecchi e quasi introvabili video di discorsi sui "pantaloni attillati" o sugli apostati che "bruceranno come questo fiammifero", per non parlare di quando ridendo prendeva in giro i suoi coetanei, persone che, come da lui stesso raccontato, avevano creduto agli avvisi sul 1975.

Punto 3, non c'è lettera o annuncio, circolare, pacchi misteriosi (non aprire prima di novembre), che siano in breve rivelati agli adepti on line, discorsi riservati, anticipazioni, nel giro di poco tempo, tutto viene svelato. Fine del falso mito di una wt separata per livelli, ai più inaccessibili, le vie dello Spirito Santo, un tempo misteriose si sono rivelate anche ai bambini. Di loro, della wt e del suo cd, se volete, potete sapere tutto.

Punto 4, Bomba! NIENTE PIU' RAPPORTO, Domanda aperta, perché questa disposizione ? Si tratta di un espediente per mascherare cali di produzione? Ci si é resi conto che i rapporti erano ormai farlocchi? Hanno forse voluto creare una classe intermedia, i pionieri del 2024 ? Con sole 15 ore al mese, ti garantisci la visibilità attraverso l'annuncio in sala e potrai persino continuare a compilare il rapporto di servizio garantendoti una posizione superiore rispetto al proclamatore semplice, che banalmente potrà limitarsi a dichiarare di avere in qualche modo parlato di Dio ad altri nell'assoluto anonimato. Perché questa novità? Perché proprio oggi?

Punto 5, messaggio della "grandine", siamo negli ultimi istanti, degli ultimi tempi, degli ultimi giorni, aveva detto Lett 4 anni fa e adesso scopriamo che anche chi si é allontanato, i disassociati, i segnati, i reietti, potranno tornare alla wt e sperare nella salvezza anche alcuni istanti prima di Armaghedon !!!!!! E allora il senso di urgenza ? La colpa del sangue se non predichiamo ? E la nuova luce che ci rivela che anche i non tdg saranno salvati ? Premesso che al tdg medio queste cose interessano poco, preso com'é dalle ansietà quotidiane (e arrivò come un ladro e non si avvidero di nulla, disse qualcuno), sono autentiche bombe queste, il carro wt ha fatto 180° su se stesso almeno tre volte, o no?

Punto 6, eliminando le vecchie pubblicazioni, anziché chiedere scusa per i gravissimi svarioni degli ultimi 150 anni, la wt cerca di eliminare le tracce del passato, creando una comunità virtuale teleguidata attraverso internet, film, video promozionali, esperienze da luoghi remoti e una pericolosa auto celebrazione, ormai anacronistica.

Punto 7, ma la luce graduale, che rischiara sempre più la verità, non é più graduale? Allo stato attuale, ogni nuova versione viene giustificata con la nuova luce, almeno, un tempo, ogni cambiamento richiedeva come minimo un paio di scritture a sostegno, adesso basta dire che é un nuovo intendimento, una nuova luce, e si cambia rapidamente l'approccio a qualsiasi argomento. Mi parli di "grande tribolazione"? nuova luce, Servizio? idem, generazione del 1914? almeno tre cambiamenti negli ultimi venti anni.

Mettetevi nei panni di un anziano che vive come una responsabilità la gestione spirituale di un gruppo di 15/20 persone, mediamente ha forse un infante, magari due coppie sui 35/40 anni, il resto sono donne sole o vecchi ammalati, li devi gestire prevalentemente con una marea di circolari, non li controllerai più col rapporto delle ore, non li potrai sollecitare a fare più servizio perché non hai più gli strumenti tangibili per seguirli, non sai più come spiegare loro che anche chi si allontanerà, fino ad Armaghedon potrà eventualmente salvarsi e tornare sotto la tutela della wt, ti rendi anche conto che non hai il tempo di imparare le nuove circolari visto che arrivano le più recenti alle quali ti devi adeguare rapidamente, hai lo stress del coordinatore, del sorvegliante, la concorrenza degli altri anziani, la lotta con l'età che avanza, i dubbi che si fanno più forti, devi far quadrare i conti economici, persino il servizio col banchetto, che non ti da modo di usare la Bibbia per confutare i falsi insegnamenti, é cambiato, abbagliato dalla nuova luce, anche la tua vecchia Bibbia, quella verde, che amavi tanto, é cambiata nella forma e nella sostanza, adesso ti senti solo, gli elementi più attivi se ne sono usciti, disorientati da quello che hanno subito, visto e compreso, prima di te, i dubbi attanagliano la mente e le parti alle assemblee non ti bastano più a lenire la coscienza.

Cosa sta succedendo? Che direzione ha preso la wt?

Post di Beth Sarim

50 commenti:

  1. La direzione che ha preso la wt,è quella di un automobile lanciata a folle velocità in una discesa ripida,senza freni e senza controllo.
    Spiace per chi sta ancora dentro,ma la fine è imminente e senza miracoli che possano salvare la baracca.
    Continuare imperterriti a credere che il cd abbia la guida dello spirito santo e’ da imbecilli perché lo hanno ribadito di non essere ispirati,ma allora di che cosa stiamo parlando,non c'è
    niente da aggiungere e’ tutto chiaro e limpido,il cd e la wt,non sono da seguire e idolatrare come fanno purtroppo ancora molti,troppi,forse l’esortazione che abbiamo fatto per anni,di uscire da Babilonia la grande,era male interpretata e diretta agli altri,quando dovevamo lavare i nostri panni sporchi in casa e fare un mea culpa della madonna e il risultato e’ sotto gli occhi di tutti.
    Per tutti i stakanovisti della wt,non ci resta che fargli le più sentite condoglianze.

    RispondiElimina
  2. Scusate ,per i non commento ,il motivo è che non mi trovo in un posto ideale per la ricezione di internet. La bibbia verde fu accolta da noi come manna da Geova ,che benediceva lo schiavo fedele e discreto.ebpoi ci arrivavano,le informazioni di errata corrige..ma secondo me le traduzioni del nuovo mondo delle sacre scritture sono tutte al completo,un entrata corrige.spero che venga inviato il commento

    RispondiElimina
  3. Cosa sta succedendo?
    Sta succedendo che la luce progressiva sta mettendo sempre più in evidenza che questa organizzazione che si è sempre fregiata di essere l'unica ad avere collegamenti con il divino è in realtà un'organizzazione esattamente come le altre, a struttura piramidale, la cui scalata ai piani alti è fatta solo di apparenza, iposcrisia, arrivismo, arruffianamenti e quant'altro possa servire per mettersi in evidenza e arrivare alla visibilità.
    E esattamente come fanno le altre organizzazioni, si cerca per quanto possibile di mettere sotto al tappeto scandali, intrighi, cospirazioni e quant'altro; e nel caso wt, si cerca di far dimenticare le castronerie e gli aggiustamenti raccontati in oltre 150 anni di pubblicazioni.

    Quello che è triste è che ciò nonostante molti continueranno a dormire!

    RispondiElimina
  4. La faccenda sconvolgente 😱 ma che viene annunciata come una grande notizia “entusiasmante “è l annullamento del rapporto di servizio che fino a ieri e per 100 anni guai a non compilare!!!!!!! Adesso viene tolto con tanto di fanfare,io non ho parole i numeri erano impietosi ed era inutile continuare a taroccare ì dati,secondo me Andrea

    RispondiElimina
  5. Cosa succederà? Non credo niente di drammatico ma un forte ridimensionamento della WTS. Il futuro ricorda molto la curva Gaussiana, dopo il picco dei nuovi adepti degli anni 70, 80 e parte dei novanta, ora ha scollinato ed è iniziata la discesa. Poi, man mano che i vecchietti passeranno a miglior vita e visto che di nuovi non se ne vedono più, la curva si appiatterà sui numeri di una setta che annasperà per poter soppravivvere. La storia dei TdG che, almeno in Italia era iniziata negli anni 50/60 nelle cantine e scantinati per poi arrivare a costruire Sale e Palazzetti, continuerà negli anni tornando ad occupare per le adunanze cantine e scantinati visti i pochi reduci degli anni gloriosi. Che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa c'è di triste ?
      Si va avanti lo stesso senza l'arroganza e la presunzione di prima !
      Non sono i numeri che ci rendono felici, ma l'aver scelto il miglior modo di vivere, almeno secondo me !
      "Tutto il resto è noia" . . .

      Elimina
    2. beth sarim..., Leggenda, penso tu abbia ragione.
      Perlomeno nel mondo occidentale siamo passati dalle cantine dei primi anni '80, dai negozi riadattati, ai garage nascosti nelle vie interne, che, unitamente ai discorsi apocalittici, trasmettevano un senso di comunità molto forte, forse perché eravamo indotti a sentirci come gli unici eredi dei primi cristiani nelle catacombe;
      i tdg oggi sono emersi dalle stesse catacombe non avendo come modello mentale i film biblici degli anni '50 (alla "quo vadis?") ma piuttosto hanno adottato il modello dei manager anni '90, capello laccato, atteggiamento impostato, attenzione maniacale al look e hanno cominciato ad investire tempo ed energie nel mercato immobiliare, con le nuove sale delle assemblee, con la costruzione delle sale del regno, fino a dover creare il branch delle costruzioni.
      Ci sono personaggi che hanno girato la penisola con la opel bianca aziendale e tablet, laptop, cellulare, pagati dalla "Società", con piglio manageriale hanno dedicato anni ad analizzare le potenzialità dei terreni edificabili o le criticità strutturali dei vecchi edifici.
      Le nuove sale del regno create da questi "comitati di costruzione", sono chiaramente progettate per risultare successivamente commerciabili in quanto facilmente convertibili in nuovi mc donald's o starbucks.
      La domanda é, in futuro?
      I pochi giovani potrebbero restare, allettati da una carriera facile, l'idea che un minimo sostegno economico all'interno della wt lo troveranno, la concorrenza interna sarà di basso livello e per le eventuali controversie coi colleghi sanno che potranno cavarsela con il classico "ci penserà Geova" (che ormai é la carta per uscire gratis di prigione);
      i vecchi moriranno e non lasceranno nulla, perché non hanno ideali da trasmettere alle generazioni future, non esiste una base teologica solida, solo un continuo, stanco, richiamo agli ultimi giorni, non vedo ricambio generazionale, nemmeno fra gli immigrati.
      Per alcuni aspetti ricordano la politica di "poltrone e sofà", che praticamente sono ai saldi tutto l'anno;
      la wt vista da fuori, perdendo la semplicità delle origini, ha ormai solo un messaggio apocalittico vuoto, privo com'é di un concreto, credibile, sostegno logico.
      L'attuale "Società", in queste condizioni, potrebbe durare più di una decina d'anni?
      L'ultima assemblea/congresso inneggiava alla pazienza, vedremo.

      Elimina
    3. Cosa succederà? Dopo un impatto c'è un periodo relativamente breve di oscillazioni smorzate, poi ritorna quasi tutto come prima, dipende dall'entità dell'impatto. Le persone hanno bisogno di punti di riferimento, e mentre la politica in affanno (mondiale) perde sempre più consensi, si ricorre agli imbonitori e ai venditori di miracoli. Per le persone ricche c'è Scientology, (con la meta di arrivare allo status di "clear" che suona bene
      visto che ti ripuliscono il conto in banca), pseudo-religione che non conosce crisi nonostante i racconti allucinanti di chi ne è uscito. Per i meno abbienti ci sono i gruppi a regime settario come i TdG, che ti danno una speranza per il futuro e ti fanno sentire importante in mezzo alla mediocrità. Ti pelano il conto pure loro, ma è tutto adeguato al tenore di vita delle congregazioni, sovente non molto alto. Ho letto da un altra parte un commento (credo di una certa Glorryy) che ipotizzava essendo molte nuove religioni nate nella stessa zona degli USA che probabilmente tra TdG, mormoni, evangelici vari si studiano e copiano a vicenda per limitare il numero dei fuoriusciti, e forse queste ultime disposizioni fanno capo ad un tentativo di rendere più appetibile il restare TdG. Anche io vorrei vedere un tracollo in breve tempo, il motivo è un po' becero, ho un parente pioniere ricco, vecchio e senza figli, che donerà tutto all'ORG anzi lo sta già facendo: son soldi suoi e può fare quello che vuole, ma se penso a dove finiscono mi sale la scimmia...

      Elimina
    4. beth sarim..., Assuero molto interessanti le osservazioni, ieri sera guardavo un cortometraggio celebrativo per i 100 anni della Disney.
      Chi può gli dia un'occhiata, stesso taglio celebrativo dei video JW, formula di testimonianza vecchio/giovane e omaggio ai successi del passato con occhio al futuro, finale con musica molto simile a quella WT.
      Un parente PIMI mi ha confessato che avevo ragione ad avere perplessità, ha 80 anni e 60 di "verità", non capisce bene molti nuovi sviluppi, ma seraficamente mi ha detto che "fuori, nel mondo", non saprebbe con chi andare, "mica posso tornare cattolico?"
      Due cose evidenzio: 1- il concetto di fuori e dentro, come stare in un luogo delimitato che li fa sentire protetti al di fuori del quale si sentirebbero disorientati, in realtà é una prigione mentale visto che non esiste un fuori o un dentro.
      2- anziché ipotizzare qualsiasi altra soluzione, l'alternativa pare essere quella di "tornare" cattolico, come se la vita fosse composta di stanze più o meno gradevoli, piuttosto che un dono.
      La similitudine fra i tdg, gli avventisti, i mormoni, i battisti, alcuni rami di chiese evangeliche é notevole, la radice bianca, anglosassone e protestante di questi culti é profonda e comune, non ci avevo pensato.

      Elimina
    5. Scelto "il miglior modo di vivere"? Li hai provati tutti e poi hai scelto?

      Elimina
    6. @Victor il "miglior modo di vivere" è quello che deriva dallo studio della Bibbia e nel metterla in pratica. L'istruzione biblica a qualcosa serve, se la si mette in pratica. Non mi riferisco necessariamente all'infinito insieme di regole della WTS, questo MAI !

      Elimina
  6. Leggenda da una visione reale del futuro.Andrea

    RispondiElimina
  7. Prima li hanno recintati tenuti ovattati fuori dal mondo 🌏 adesso la wts tutto quello che doveva ottenere la ottenuto e deve sciogliere le redini piano piano e reinserirli nella realtà della vita quotidiana dove erano stati estromessi.Andrea

    RispondiElimina
  8. Non ci sperate in un tracollo a breve tempo ⏱️ purtroppo 😣 assisteremo ad una accelerata sicuramente in termini di ridimensionamento meno rigidità verso gli adepti (i tempi sono cambiati l informazione li sta smascherando) sempre meno raduni perché non hanno più i numeri di presenza è l la spesa non vale l impresa! Sempre meno impegni infrasettimanali è sempre più vendita di immobili anche perché le spese processuali stanno aumentando a dismisura.Andrea

    RispondiElimina
  9. beth sarim..., a meno che non creino una bad company su cui riversare tutte le passività, leggevo che anche in Argentina ci sono scandali correlati alla pedofilia.
    La politica miope della wt non é più sostenibile in virtù del fatto che é impossibile fermare il flusso informativo costante.
    Se fossero in buona fede potrebbero fare pubblica ammissione di colpa e provvederebbero a risarcire le vittime, non vogliono fare ne l'una ne l'altra cosa e questo é un atteggiamento indifendibile.
    Probabilmente la "nuova luce" sul rapporto mensile é il primo passo verso quella che Andrea chiama "meno rigidità"?
    Probabilmente ci saranno altri provvedimenti in questo senso, ricordiamo la svolta sulle frazioni di sangue, la libertà di coscienza sui trapianti, l'abolizione dello studio di libro, a questo punto forse in futuro elimineranno l'adunanza settimanale? A meno che essa non sia funzionale ai capataz locali per esercitare il proprio dominio sugli adepti, a che cosa serve in realtà? Il servizio porta a porta? Sono cose obsolete,
    forse finiranno a fare una sola adunanza alla Domenica, invece che il tradizionale servizio di campo magari sarà sufficiente una semplice pubblica manifestazione di fede, un po' come il pesce appiccicato alle auto degli evangelisti, in cambio di questa maggiore libertà proporranno subdolamente, ma in modo sempre più pressante, una chiara richiesta di denaro con una contemporanea sforbiciata alle uscite.

    RispondiElimina
  10. A proposito di servizio di casa in casa secondo un anziano questa è la principale forma di servizio le altre sono opzioni,occasionale,informale, stradale,invece mi sembra che adesso si parli di partecipare a qualche forma di servizio,quindi anche x essere nominati proclamatori non battezzati non si dovrà fare o seguire l'iter teocratico .
    Speriamo in libertà da questa organizzazione oppressiva sembra un carcere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., secondo il corpo direttivo, anche solo un accenno occasionale alla wt é testimonianza, potrai barrare la casella e l'anziano che citi esprime solo un opinione personale.
      Se vuoi essere sicuro, chiedigli dove ha letto o dove ha visto che "il ministero di casa in casa" sia il servizio numero 1.
      Visto che non vuoi andare oltre quello che dice lo schiavo fedele e saggio....

      Elimina
    2. @ Salmone Sa
      “Speriamo in libertà”? Scusami, ma la spiritualità dipende da quanto fa l’organizzazione?
      La nostra relazione con la Divinità trascende l’appartenenza a qualsivoglia organizzazione, né ha bisogno di ripetitive adunanze o “predicazione” inutile. Matteo 24:14 non significa trovarsi a fare ciò che i tdG praticano. Gesù parlava di un cambiamento profondo di coscienza, un trovare la propria dimensione spirituale.

      Elimina
  11. Si ma a questi capataz come li chiamate voi dal momento che hai tolto il rapporto di servizio gli ai allo stesso tempo tolto il potete ,i capetti oppressivi non servono più alla wts verranno lentamente scaricati è un effetto domino esempi serve più l anziano 👴 non servirà neanche più il sorveglione che tra l altro costa molto mantenere.Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beth sarim..., ciao Andrea, uso anche io il termine sorveglione che rende l'idea; c'é da aspettarsi un ammosciamento da parte degli anziani meno combattivi? Magari quelli che amano mettersi al fondo della sala per parlare in modo confidenziale dei fatti altrui si dedicheranno forse ai discorsi pubblici e ad altri "privilegi" senza avere la scocciatura delle cartoline e del servizio di casa in casa, (quello che tutti odiano) alcuni probabilmente cercheranno di inventarsi delle regole come quelle citate da Salmone, ma probabilmente, come leggevo altrove, sono tutti i tdg ad essere diventati molto meno analitici del passato, oggi sono molto più emotivi, l'uso e l'abuso di film, cartoni, musiche, appelli accorati all'ubbidienza al cd, sono indicatori di un cambiamento del target da parte del cd.
      Via quindi i riflessivi, gli appassionati di scritture, dati, storia, gli analitici e ampio spazio agli emotivi, ai meno interessati agli aspetti storico scientifici.
      Anche la wt, come i politici di oggi, ha scelto di parlare alla pancia del paese piuttosto che al suo cuore o al suo cervello.

      Elimina
  12. Sto cercando di capire dove sta andando l'ORG: tempo fa avevo ipotizzato in base alle
    illustrazioni sulle pubblicazioni, che stessero facendo passare l'idea che la Grande Tribolazione (GT) sarebbe stata vista (una volta iniziata) con gli occhi della fede ma non da tutti. Ricordate le figure degli scantinati con i tablet e le luci elettriche accese? Oppure le scene in strada dove solo i fedeli vedevano gli angeli mentre la popolazione e i soldati erano tutti presi a gestire il caos? Bene, analizzando le ultime dichiarazioni di Geoffrey Jackson, afferma che solo alla fine della GT ci sarà il giudizio con la separazione tra capri e pecore, e l'inizio di Armaghedon. Dice GJ anche che ogni giorno in media nascono 350 mila bambini, e durante la GT (non si conosce quanto sarà lunga) per tutte queste nuove persone compresi gli increduli si aprirà una porta di opportunità per poter passare dalla parte delle pecore. Sarà necessario quindi predicare durante il tempo della GT. Secondo me sembra supportare l'idea che le persone del mondo non si renderanno conto di essere nella GT, altrimenti non avrebbe senso predicare. Ma... esiste un grande ma... cioè che l'inizio della GT avverrà con la caduta di Babilonia LG. Prima ipotesi: mi sto sbagliando io, seconda: Il CD è veramente ispirato (amico mio, questo non creto). Terza: si inventeranno qualcosa per far credere che Babylon è caduta, oppure avranno una nuova luce su qualche attacco a Gerusalemme (fantapolitica?) , che come dice Crozza è la città con tre dei, Islam Ebraismo Cattolicesimo. Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che non sappiano più cosa succederà prima oppure dopo, la situazione mondiale ormai e in confusione, ma dovranno prima o poi gridare..... Pace e Sicurezza, forse succederà nel mondo invisibile e solo noi lo noteremo. Pazienza!

      Elimina
    2. la bibbia descrive la gt come qualcosa di grave, che non è mai accaduto, peggio delle due guerre mondiali ! durante la gt, non penso che nel cielo appariranno delle scritte, in tutte le lingue del pianeta :
      questa è la gt predetta nella bibbia. le persone che non sanno di questa cosa, non potranno capire che è la gt. chi la vedrà con gli occhi della fede, capirà o potrà essere sicuro che è la gt ? alcuni tdG durante la seconda guerra mondiale, avranno pensato che quella era la gt, ma non fu' così. penso che anche durante la gt, neanche i tdG potranno avere la certezza assoluta che la gt sia in atto, potranno esserne un po' più certi solo quando inizierà armaghedon. babilonia la grande, è già in fase di decadimento. le religioni perdono consenso, i giovani non si interessano molto di religione, non la praticano o poco. potrebbe essere che la caduta di babilonia la grande, non sarà una cosa eclatante, una distruzione, tipo il vaticano che salta in aria o sprofonda nel terreno, e stessa cosa per la mecca, ma solo che le religioni perderanno sempre più di consenso, di interesse, di praticanti, più o meno attivi, cosa che sta' già avvenendo.

      Elimina
    3. @Assuero e cosa ne pensiamo, l'idea consolidata abbiamo davanti una semplice multinazionale editoriale religiosa che ha raccolto adepti con una semplice tecnica di proselitismo aggressivo e una struttura organizzata autoconsistente che si espande nei territori. La debolezza spirituale è evidente nei ragionamenti inconsistenti simili a quelli che fanno tanti religioni. Questi buon temponi si sono accorti che nel mondo nascono ogni giorno 350000 persone e così davvero il nostro creatore potrà chiudere le porte a chi non ha conosciuto la verità? Così la luce progressiva porta a credere che anche ad Harmaghedon le porte per il nuovo mondo rimarranno aperte. A parte il fatto che sono le stesse considerazioni che fanno i Cattolici quando si sono posti il problema di chi raggiunge la morte prematuramente senza essere battezzato se ci rifletti bene la base del ragionamento è la solita cambia solo la prospettiva finale. In un caso il cristiano cattolico, abbiamo un aldila da raggiungere immediatamente nell'altro nel Jw compliant invece abbiamo un nuovo mondo da raggiungere poi. Al netto delle considerazioni speculative di questo tipo posso dire per certo che in certi contesti al massimo si aprono le porte ad sano ricovero psichiatrico. Preciso che chi scrive questo commento crede nella resurrezione... scusate se sono un credente.

      Elimina
    4. Per i motivi che hai elencato Kirk, mi sto chiedendo cosa farei al posto loro, per cercare di portare avanti la baracca il più possibile. Mentre negli anni '80 i disegni sulle riviste illustravano una distruzione mondiale di chiese governi, la terra che si apriva ingoiando i malvagi e distruzione ovunque, ora mi pare di capire che stiano cavalcando la situazione di caos mondiale preparando i fedeli nel far credere di essere già nella GT il che sarebbe un buon metodo per raccogliere adepti e denaro ancora per qualche anno, riducendo così i danni della secolarizzazione che sta colpendo tutte le organizzazioni religiose. Ci aggiungerei anche un po' di fantapolitica, forse loro sono a conoscenza dei piani tipo Gran Reset, e stanno mettendo le mani avanti, intanto costruiscono Ramapo.

      Elimina
    5. Deserto: Non ci sarà nessun grido di "pace e sicurezza". Questa frase si puo anche tradurre cosi: Quando parlano (di) pace e sicurezza, poi la distruzione improvvisa arriva su di loro come l'ora...Nel greco antico la parola λέγωσιν si piuo anche tradurre "parlano". Quindi risulterebbe un continuum. Mentre staranno parlando di pace e sicurezza, allora.....Se notiamo bene, e da tanti anni che parlano di continuo di pace...Poi a conferma biblica abbiamo Daniele 11: 40 à Daniele 12: 1. Che dice mentre il re del sul ed il re del nord si staranno a scontrare sorgera Michèle, il gran principe.....Quindi mentre ci sara guerra e non pace Gesu interverra.

      Elimina
    6. @Assuero, quello che penso e immagino sulla tecnica di sopravvivenza di questa organizzazione è che non sia necessario che la base ideologica diventi più coerente. . I nuovi intendimenti possono continuare ad essere senza senso come quelli attuali perchè non credo nel razocinio delle masse che per contro vogliono essere manipolate. La tecnica di inventarsi slogan che diano l'impressione di vivere gli ultimi giorni continueranno a usarla indefinitamente tanto ci sarà sempre un utlimo giorno da vivere.

      Elimina
    7. pace e sicurezza : in 1 tessalonicesi 5 : 3 c è scritto : quando diranno : pace e sicurezza...... da quando esistono contrasti, combattimenti, guerre, quindi quasi da sempre, gli esseri umani hanno parlato anche di pace, ma il fatto è che dopo dei contrasti si parla di pace, e c è anche pace, ma a volte è temporanea, dopo un po', anche ciclicamente, riprendono i contrasti, e a volte c è pace in alcune zone del pianeta, ma si combatte in altre parti. dal versetto biblico di 1 tessalonicesi 5 : 3 si potrebbe dedurre che diranno pace e sicurezza a livello globale. il 1986 fu dichiarato dal onu, anno internazionale della pace. questa dichiarazione avrebbe potuto essere l adempimento di 1 tessalonicesi 5 : 3, ma non fu così. i tdG dicono che non è possibile sapere con precisione come si adempira' questo versetto biblico, ma presumono che ci saranno degli annunci, presumo da parte del onu, che diranno : ora c è pace e sicurezza, su tutto il pianeta. sarebbe bellissimo. ma perché aspettare questo per intervenire ? intendo, Gesù, il principe della pace, interverrà quando più o meno ci sarà pace ?!
      mi sembra meglio intervenire quando non c è pace, per portarla. certo, sarà pure una pace parziale e magari illusoria, ma se faranno degli annunci di pace, una certa pace ci dovrà pur essere. si vedrà, sono cose future, spero in bene

      Elimina
    8. Deserto: In base a Daniele 12:1 Gesu non interverrà quando ci sarà un momento di pace, ma – come gia detto – quando il re del nord e il re del sud si staranno combattendo. Qui la Bibbia e schietta e chiara. Non ce nulla da interpretare. Quindi é in base a questo testo di Daniele che si puo tradurre correttamente 1 Tessalonicesi 5:3. Come detto sopra qui si traduce correttamente „Mentre staranno parlando di pace e sicurezza“. Per tradurre il nuovo testamento dal greco antico, bisonga vedere tutto il contesto, anche facendo dei confronti con alcuni testi del vecchio testamento che hanno attinenza con cio che si vuole tradurre. Sè non si considera il contesto, ce sempre il pericolo di tradurre in una maniera tale, da far sperare in cose che magari non sono correte e quindi far suscitare delle aspettative errate (Proverbi 13:12). Con questo concetto in mente è veramente indispensabile avere un po di conoscenza della Bibbia come opera intera. Il greco antico/biblico (koiné) è/era una lingua molto complessa. Per tradurre dei testi antichi appunto dal koiné, ci vuole una profonda conoscenza della lingua. Ma quando si tratta di testi frivoli allora non c’è problema se il testo non è puro da errori. Ma quando parliamo di un testo che potrebbe modificare o adirittura rovinare una vita umana, allora la responsabiltà del traduttore e maggiore.
      Quindi tornando all’argomento iniziale, poco prima dell’intervento di Christo nel mondo (Daniele 12:1) i due re (nord/sud) staranno in guerra o in una specie di guerra (forse non combattuta direttamente?), mentre il mondo, come da sempre, cercherà di fare pace. E questi sforzi per una pace mondiale si stanno gia da anni intesificando. Si parla di pace mentre si scannano.

      Elimina
    9. @C.Kirc " La tecnica di inventarsi slogan che diano l'impressione di vivere gli ultimi giorni continueranno a usarla indefinitamente tanto ci sarà sempre un utlimo giorno da vivere"
      Forse ti potrebbe essere utile riflettere sulla scrittura di Matteo 24:37-39, perché ragionando in questo modo si potrebbe fare la fine di quelli che "non si avvidero (o accorsero) di nulla". Io penso che sia un po pericoloso.
      Hai molta conoscenza, ma di fede quanta ne hai ? . . . magari sei ateo ?
      Spiegati . . . non riesco a capirti.
      OK sul fatto che questa organizzazione non sia la "proprietaria esclusiva di tutta la verità", infatti spesso mischia il vero col falso cadendo in ridicole contraddizioni e la maggioranza per sua fortuna non se ne accorge.
      Ma tu che "pesce" sei ? In che cosa credi e in che cosa NON credi ?

      Elimina
    10. condivido il tuo commento, @deserto. penso che non è dato a sapere cosa succederà tra il re' del nord e il re' del sud. più o meno l america e l unione sovietica sono sempre state un po' in contrasto, in competizione, tra capitalismo e comunismo, ma non si sono mai scontrati militarmente in misura piena. in fondo sanno entrambi che potrebbe scaturirne una strage, tipo un annientamento reciproco. penso che la rivalità tra i due re', (alla russia potrebbe agregarsi la cina), potrebbe essere "solo" un qualcosa a livello economico, commerciale,...... comunque le mie sono solo ipotesi, un po' tutto quello che riguarda il futuro, diventano automaticamente delle ipotesi.
      non so' come fai, @deserto, ad essere così convinto che tra i due re' ci sarà un combattimento. al inizio del tuo commento scrivi che, anche in base a daniele 12 : 1, la bibbia è schietta e chiara, poi verso la fine del commento, sei un po' più vago, scrivendo : forse non combattuta direttamente ? come hai ben detto, le traduzioni da lingue antiche, non sono cosa semplice, e in più sono anche versetti biblici, che a volte sono anche vaghi, e lasciano aperte più possibilità di interpretazione. non mi sembra che daniele 12 : 1 sia così chiaro nel descrivere un combattimento militare tra i due re', e neanche che non si possa affermare che, in base a 1 tessalonicesi 5 : 3 ci sarà una certa pace sul pianeta quando Gesù interverrà. intendo, non sono versetti interpretabili in modo chiaro e semplice, tipo i versetti : quando vedrete gli eserciti accampati, fuggite ai monti.
      questi versetti sono un po' più di interpretazione non semplice, se non impossibile da interpretare al meglio (è il rebus che a volte propone la bibbia).
      daniele 12 : 1 e 1 tessalonicesi 5 : 3 si contraddicono ? non sia mai 😀
      l onu dira' : c è pace e sicurezza. poi ci sarà la grande tribolazione (che sarà abbreviata). poi armaghedon. è questa la sequenza ?

      Elimina
    11. una delle interpretazioni dei tdG di daniele 12 : 1, è che il sorgere di Gesù del versetto, si riferisce al sorgere contro i re' della terra ad armaghedon. stando al versetto, durante questo intervento, inizierà la grande tribolazione. e fin qui' ci siamo, che è già bello e semplice 😀. quindi la grande tribolazione inizierà durante armaghedon ? (@beth sarim, sta cosa è ancora così, o il cd ha cambiato intendimento ? scherzo 😀) americani e russi ora sono in tensione. gli americani danno armi al esercito ucraino, ma non entrano direttamente nel conflitto con militari.
      questo significa che non c è pace tra i due re', ma neanche una guerra effettiva. quindi hai ragione, @deserto, dovesse iniziare armaghedon domani, troverebbe i due re' in conflitto, non in pace. mah, speriamo che malgrado tutto il conflitto tra i due re' non peggiori, anzi migliori. se ho ben capito, la grande tribolazione inizierà durante e a causa di armaghedon.
      ora ho capito meglio, e la cosa mi fa' piacere, pensavo che la grande tribolazione iniziasse a causa di un più esteso e diretto conflitto tra americani e russi. meglio così, speriamo in bene.

      Elimina
    12. beth sarim..., Luigi, sai cosa hanno dichiarato i componenti del cd all'ultima adunanza annuale, relativamente alla tua e ad altre domande? CHE NON SANNO NULLA!!!!
      non solo, NON SONO TENUTI A SCUSARSI DELLE PROFEZIE SBAGLIATE!!!!!
      Vatti a cercare:
      Unbelievers | Disfellowshipped persons will be allowed to join the Organization AFTER Babylon the Great is destroyed - (No Rush)
      WT Policy
      ovviamente su google
      ascolta cosa dice il leader del cd
      però Luigi, ogni tanto devi cercare anche tu del materiale, non puoi andare sempre a rimorchio degli altri, se continui a proporci le vecchie teorie del jw.org non capiremo cosa pensi tu.
      A meno che tu e "jw.org" siate la stessa cosa, ahahaahah, scherzo.
      Un abbraccio

      Elimina
    13. beth sarim..., le stesse dinamiche che identificherebbero la GT avvennero sia con la guerra del Vietnam, dove alle assemblee e alle adunanze ci dicevano di prepararci per fuggire ai monti;
      che al tempo della guerra in Iraq, ricordo ancora la campagna speciale, iniziai diversi studi grazie alle paure nel territorio, con l'ennesima offerta del libro "rivelazione", ci fu una nuova luce (poi corretta) che alludeva al re del nord e al re del sud.
      Io e Virgilio (che personalmente non conosco, ma che saluto), avremo studiato almeno 20 volte vari aggiornamenti sull'interpretazione della profezia.
      Interessante l'ipotesi che la GT avvenga mentre lo scontro é in atto, ma devo ammettere che a causa delle innumerevoli variabili, il tema non mi appassiona più di tanto, bisognerebbe credere:
      1 che il libro di Daniele sia ispirato (per quanto sia stato reso canonico dalla chiesa cattolica) e non siamo certi di questo,
      2 che la profezia si riferisca agli "ultimi giorni" e che questi "ultimi giorni" siano i nostri giorni,
      3 che nei millenni la traduzione sia corretta, visto che di questo e altri libri oggi non ne esistono tre versioni uguali in italiano.
      Se almeno queste tre circostanze fossero verificate e verificabili, bisognerebbe vedere chi sono questi re che si stanno scontrando (USA, Russia, Cina, Islam?).
      Personalmente, ribadisco che mi piacerebbe riuscire solamente a mettere in pratica le parole di Gesù sull'amore e non é una banalità.

      Elimina
    14. Deserto: Imparare dalla Bibbia: Matteo 24:6 dice chiaro che "sentirete die guerre e di notizie di guerre. Guardate di non allarmarvi, perché queste cose devono accadere, ma non è ancora la fine." Questo tempo corrisponde a Daniele 11:40 - Daniele 11:45. Ripeto che la fine non inizierà finché Michele (Gesù) non sorgerà (Daniele 12:1). Allora inizierà la grande tribolazione o la fine. La grande tribolazione non ha nulla a che fare con paesi che si combattono tra loro. Le persone sono in guerra tra loro fin dai tempi di Nimrod. Non è una novità sulla terra. E Gesù dice esattamente che non bisogna sorprendersi o allarmarsi di questo. L’allarme comincia con la grande tribolazione, perche é allora che ci sarà un intervento sovrannaturale e una distruzione che abbraccerà l’intero globo.

      Elimina
    15. grazie @beth sarim per le informazioni, farò volentieri delle ricerche.
      scrivendo che vado sempre a rimorchio degli altri, hai esagerato, la cosa non mi è piaciuta, in quanto non è così, anzi, sono proprio il contrario, mi faccio sempre le mie cose e non mi piace dipendere da altre persone. a volte, dai tuoi commenti verso di me', ho come l impressione che non capisci al meglio, ma comunque nessun problema. non trovando informazioni, quindi vuol dire che ho cercato, ho solo chiesto un piccolo consiglio su cosa digitare. una cosa tipo arkturus, che ti ha consigliato di postare dei links, o qualche parola di riferimento, cosa che ora hai fatto, e grazie per questo. @beth sarim, se non hai tempo, non ti va', nessuno ti obbliga a fare ricerche per altri, e sinceramente per me' sono anche cose che faccio per curiosità, anche come passa tempo, potrei farne a meno, che la mia fede è basata più sulla bibbia che sulle interpretazioni dei vari russel,.....cd.

      Elimina
    16. @beth sarim, il video l ho trovato su reddit. con il traduttore di reddit è possibile tradurre lo scritto, ma non il video. essendo un video dei tdG, è possibile ascoltarlo in italiano su jw.org/it ? abbi pazienza se faccio riferimento al sito dei tdG, scherzo 😀 è perché non so' come fare, e se possibile, tradurre un video.

      Elimina
    17. @beth sarim, mi è venuto in mente che avevi scritto che certe informazioni dei tdG saranno disponibili nel sito jw.org solo più avanti. mi sorgono un paio di domande : perché non divulgare prima ? com è possibile che su reddit queste informazioni siano già disponibili ? non sarà che su reddit ci sono dei video falsi, taroccati ? 😀 se un disassociato non si pente, mi suona un po' stonato che il cd azzardi delle ipotesi per il suo futuro, cioè mi sembra più logico che una cosa del genere sarà Dio a giudicarla. buona serata

      Elimina
    18. beth sarim..., la tua prima domanda, perché non divulgare prima? Come dice Marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta;
      mi sembra che tu non conosca il mondo wt, velocemente, loro (il CD) elaborano delle lettere circolari, vengono inviate prima alla betel di riferimento, che si occupa di recapitarle ai sorveglianti, i quali le inviano agli anziani che, in base alle indicazioni, solo in alcuni casi potranno rendere pubblico il contenuto.
      Tu, proclamatore, sei escluso dalla linea di comando e questo é un modo efficace per stimolarti ad impegnarti di più, salire di livello e di potere per poter essere ammesso ad una posizione superiore ed avere informazioni esclusive e dati non divulgabili a, tutti.
      In realtà, la stragrande maggioranza degli anziani o come li definisci tu, i pastori, in realtà non conta niente, vengono illusi, blanditi e usati per tenere sottomesso il gregge, le vere informazioni le hanno alcuni pezzi grossi alla Betel locale.
      Rispondo alla tua Seconda domanda, é possibile,
      perché beteliti o anziani o sorveglianti, hanno deciso di divulgare in forma anonima questi video e condividerli on line;
      quello che tu insinui con la terza domanda: "non sarà che su reddit ci sono dei video falsi, taroccati ?" Conferma quanto tu concettualmente dipenda dalla WT, la presunta diffusione dei video taroccati é la strategia del cd e della wt per impedirti di guardarli, pensa che ad esempio ci sono su You tube diversi video del tribunale australiano al quale Jackson ha lasciato intendere di non essere il canale di Dio sulla terra, ovviamente questa scioccante dichiarazione metterebbe in discussione l'ubbidienza dovuta verso chi si presenta in tribunale come un comune essere umano che legge la Bibbia mentre ai suoi adepti si raffigura come Unto del Signore, degno di ricevere onore e ubbidienza, ovviamente per i più fedeli alla linea wt, questi video sarebbero falsi, come tutti gli altri.
      Questo atteggiamento dei tdg mi ricorda quando il bambino, per non ascoltare, finge di tapparsi le orecchie e crea rumore, non c'é peggior sordo...
      Il problema é che tu non conosci i meccanismi interni dell'Organizzazione e sposi quasi integralmente quello che la WT sostiene, se analizzerai i fatti in modo obiettivo potrai avere un quadro più vicino alla realtà delle cose.
      Proverbi 14:15, per usare il metodo jw, una scrittura per suggerire un pensiero.

      Elimina
    19. Beth sarim..., per la traduzione dovrebbe esserci la possibilità di impostare i sottotitoli e di ricevere la traduzione. Prova a chiedere a qualcuno che conosci che é pratico di You tube. Non é l'unico video!!!! Scava Luigi, cerca, fatti domande e troverai le risposte.

      Elimina
    20. grazie per le interessanti informazioni, @beth sarim. sinceramente ero un semplice tdG, con, solo nei primi tempi, una propensione per parlare del messaggio biblico con le persone. non avevo mai pensato alla possibilità di fare di più a livello di congregazione, diventare servitore di ministero, anziano,.....
      fare discorsi,..... mi sarebbe piaciuto vivere in una betel. essendo a disposizione la bella cosa di un sito internet, vedrei bene che nel sito dei tdG venisse pubblicato tutto e appena possibile, con calma, dopo aver ponderato tutto bene. da una parte penso che i semplici tdG non hanno necessità di sapere tutto, che vuol dire anche che a volte, tra una cosa e l altra, non sempre si ha molto tempo a disposizione, ma dal altra parte penso che tutto quello che riguarda i tdG dovrebbe essere a disposizione nel sito internet, poi ognuno deciderà se e cosa leggere.
      sinceramente non vedo chissà che informazioni in più ci potrebbero essere per essere invogliati di fare progressi in congregazione per avere accesso a circolari o altro, che poi, essendo per la congregazione, prima o poi il tutto verrà comunicato a tutti. ripeto, vedrei bene che tutto fosse pubblicato nel sito internet dei tdG. capisco e condivido il tuo ragionamento sui video che potrebbero essere falsi, ma si può anche dire che in tempi di internet, dove chiunque può accedervi, non sempre ci si può fidare di tutto e tutti. con dei semplici (per chi ci sa' fare) trucchi, si può far dire cose a persone in un video che quella persona non ha mai detto. un po' di prudenza è lecita. infatti il sito jw.org è descritto come sito ufficiale dei tdG, per descriverlo così, vuol dire che ci sono o potrebbero essere delle imitazioni, delle clonazioni (riescono a clonare anche siti internet di banche e quant altro). resto del idea che i tdG dovrebbero pubblicare tutto nel loro sito, (e in generale dovrebbe essere così per tutti e tutto nella vita in generale). te' beth sarim (o altri) se ti va' di fare qualche esempio di cosa potrebbe essere interdetto ai tdG, sono un po' curioso. (a parte le cose di cui se né parlato nel blog, tipo contabilità in denaro).

      Elimina
    21. beth sarim..., Luigi, credimi ti capisco bene. Per il rimorchio degli altri, intendo che non é difficile andare su google e cercare conferma di quello che scriviamo; se ti dico che su reddit trovi un dato, l'intenzione era quella di spingerti a ricerche tue, se trovi qualcosa di utile, condividila e mi servirà. Non ti offendere, siamo solo un vapore che svanisce e non lascia traccia. Tutti

      Elimina
    22. L'adunanza annuale luigi è in anteprima per i soci, non puoi pretendere che tutto il materiale sia già disponibile a tutti su JW.ORG in ogni caso G. Jackson vedendo che molti erano impegnati a prendere note su tutto quello che stava dicendo, ad un certo punto dice (timeline 1:11:25) che una prossima torre di guardia spiegherà bene nel dettaglio. Te lo so dire con precisione perchè mi sono salvato la trascrizione in forma di testo (in inglese) è una funzione che puoi attivare da youtube, compare sulla destra.

      Elimina
    23. grazie per le informazioni @assuero. installando nello smartphone un app per traduzione vocale, registrando il video da un altro smartphone, si avrà la traduzione. ideale sarebbe trovare delle persone che traducono. in questo caso, aspettare quando il video sarà tradotto su jw.org. @assuero, non hai capito al meglio alcuni miei commenti, e di conseguenza hai dedotto che sono uno che pretende. non è così, eventualmente a volte propongo. ho scritto che sarebbe ideale mettere tutto nel sito internet, ma comunque con tempi e modi che ognuno preferisce. @assuero, come va' con le tue arrabbiature leggendo i miei commenti ? @nonsense, visto che non scrive più, forse gli è venuta un ulcera leggendo i miei commenti. 😀 scherzo 😀 vi voglio bene

      Elimina
  13. A me pare che quelli che ne sanno di meno in tutto ciò siano proprio quelli del CD.
    Non ne hanno imbroccata una nemmeno per sbaglio.
    Non ci si capisce più niente con quello che dicono, negli anni 80-90 mi pare che dicessero che il re del nord era la Russia e gli Usa il re del sud, poi dopo gli anni 2000 venne meno questa cosa e cioè che sia il re del nord che il re del sud non erano meglio identificati, non si sapeva chi fossero, adesso sono di nuovo la Russia e America.
    Quello che affermano oggi viene tranquillamente ribaltato il giorno dopo come niente fosse, dicono tutto e il contrario di tutto e hanno sempre ragione loro, e non ti puoi permettere di fare nessuna critica perchè c'è sempre l'ultimo intendimento in continuo aggiornamento a seconda di come tira il vento.
    Altro che luce progressiva, a me pare che si assista al buio progressivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono convinto che sono più atei i vari funzionari delle filiali, e il corpo purgativo in testa, che PierGiorgio Odifreddi, Stephen Hawking e Margherita Hack messi insieme...

      Elimina
    2. Anche io da anni penso come te @Nonsense che siano atei, lo noto quando scrivono cose sulla letteratura che un timorato di Dio non oserebbe mai. Secondo me una volta arrivati ai piani alti vedono coi loro occhi che c'è ben poco di divino e molto di terreno.

      Elimina
    3. beth sarim..., é un dubbio irrisolvibile, ci sono o ci fanno?
      Per esperienza diretta, la maggioranza di quelli che ho conosciuto é solo superficiale, i capi e capetti di indole buona si dimettono o si eclissano quando realizzano dove sono capitati.
      E' impossibile che i vertici siano puliti, non essendoci prova tangibile di un intervento soprannaturale nelle loro nomine e trattandosi comunque di nomine umane dei vertici di un ente che siede un patrimonio multimiliardario, sembra ovvio che per arrivare lassù in cima abbiano ingurgitato o fatto ingurgitare di tutto.

      Elimina
  14. Il corpo direttivo crede più a satana che a Dio

    RispondiElimina
  15. La WTS ? Ha preso la direzione del Nuovo Ordine Mondiale, anziché quella del regno di Dio, e questo da un bel pò, per chi non se ne fosse accorto . . .

    RispondiElimina

Grazie per il commento.