domenica 29 ottobre 2023

"Crescere oltre l'oscurità: Un percorso di guarigione dopo l'abuso da una religione oppressiva"

Sopravvivere e guarire dopo aver subito abusi da parte di una religione oppressiva può essere un processo difficile e complesso. Al di fuori di ogni dubbio una persona che vuole riuscire in questo intento ha bisogno di un valido supporto emotivo e anche professionale per iniziare un percorso di guarigione. La confusione e la paura generale per le cose che accadranno potrebbero aumentare la sensazione di disagio che si prova quando si perdono i riferimenti che abbiamo dato a quella religione professata per tanti anni. Ecco alcune linee guida generali che potrebbero essere utili:

  • Raggiungi supporto emotivo: Trova persone che ti possono aiutare e che ti possono ascoltare in genere le sofferenze pur gravi e sentite si possono superare. L'idea di lasciare una religione spaventa quanto un lutto ma si può superare. In alcuni casi più gravi, confrontati senza timore con un terapeuta o un consulente che abbia esperienza nel trattamento di traumi e abusi legati ad esperienze religiose. Il supporto di amici e familiari fidati che possano offrire comprensione e sostegno senza giudicare può essere prezioso.
Questo consiglio è in controtendenza alle considerazioni che questa teocrazia promuove, come ad esempio l'atteggiamento mascheratamente ostile alle terapie mediche. In particolare quando si parla di terapie che riguardano psicologi psichiatri o in tutti i casi professionisti di igene mentale.
Per capire l'approccio basta leggere questa domanda ai lettori Sarebbe saggio che un cristiano consultasse un esperto di igiene mentale? del 1996 che è molto significativa perché rende evidente il carattere inutilmente polemico sui percorsi medici da seguire specula sul problema mentale inducendo la persona a ritenere che è possibile risolvere il disagio psichico con il solo aiuto strumentalmente mistico della Bibbia. La domanda che fa da titolo alla considerazione è evidentemente malposta, induce il lettore a pericolosi fraintendimenti. Nell’articolo viene incoraggiato il supporto dei pastori nella congregazione che è considerato come la pancea della depressione ma che è quanto di più pericoloso si possa suggerire. Confidare il nostro personale disagio a persone che non sanno distinguere se hai bisogno o meno di un terapeuta è un grosso problema. Contrariamente allo spirito di quella domanda ai lettori possiamo ben dire che, pur condividendo che non è sempre necessario chiedere l’intervento di un terapeuta, nel dubbio è sempre meglio prima andare da un professionista per chiarire le difficoltà che abbiamo e poi dopo eventualmente confrontarsi con tutte le persone che desideriamo.
Come dice anche la Bibbia in [Salmo 34:18], 
'Il Signore è vicino a quelli che hanno il cuore spezzato e salva gli spiriti affranti'. 
Questa promessa di vicinanza divina può essere un faro di speranza durante momenti di profonda sofferenza. Trovare il sostegno di amici fidati, familiari amorevoli e professionisti esperti può essere una testimonianza tangibile della presenza consolante di Dio durante le fasi più oscure della vita. Non dimenticare mai che la tua resilienza e la tua capacità di guarire sono guidate dalla tua fede e dalla forza che puoi trovare in un amore divino che supera ogni comprensione umana.
  • Educarsi sulla manipolazione e sugli abusi: Imparare di più sulla dinamica degli abusi e sul modo in cui le religioni opprimenti possono manipolare e controllare può aiutare a comprendere meglio ciò che è successo e ad iniziare a superare il senso di colpa o di vergogna.
La religione manipola le persone che a loro volta sono addestrate a manipolare gli altri. Questa sequenza di responsabilità rende le persone complici di questo inganno. Avete spesso sentito parlare che questi fratelli diventano "vittime e carnefici" nello stesso tempo e utilizziamo questo termine per cercare di giustificare le buone intenzioni di chi fa una scelta sbagliata. Purtroppo come abbiamo ripetuto più volte, le buone intenzioni sono quelle che hanno portato l'umanità e anche questa organizzazione alle condizioni odierne. Per far capire cosa intendo con buone intenzioni potete leggere questo articolo "La manipolazione dell'informazione" che trovate nella Svegliatevi del 2000 22/06. Articolo veritiero e condivisibile se non fosse evidente il cortocircuito perchè viene pubblicato proprio all’interno di una rivista che è parte di un sistema di propaganda mondiale e di manipolazione dell'informazione. Possiamo al di fuori di ogni dubbio ammettere che da adepti dobbiamo attuare precetti e credere a dogmi vincolanti per essere parte del sistema di divulgazione (vedi l'obbligo al rapporto di serv... a no scusate è stato tolto). Leggete il sottotitolo "Far leva sulle emozioni" aiuta a capire come i discorsi dal podio sono nella quasi totalità tendenziosi e mistificatori proprio perché cercano di utilizzare gli stessi stratagemmi persuasivi che l'articolo condanna. L’articolo parla della disinformazione del sistema verso i Testimoni di Geova ma non facciamoci ingannare guardate ad esempio la citazione degli slogan a come sono strumentali per la disinformazione e guardate come siano stati uno dei semplici strumenti utilizzati più e più volte così come candidamente ammesso nella Torre di Guardia del 1994

In quei primi tempi si facevano marce di informazione, camminando lungo la via principale delle cittadine con cartelli recanti slogan che smascheravano la falsa religione e annunciavano il Regno di Dio. Usavamo anche fonografi portatili per far ascoltare alle persone messaggi basati sulla Bibbia proprio sulla soglia della loro casa. Utilizzavamo dischi con i discorsi di J. F. Rutherford, presidente della Watch Tower Society, alcuni dei quali conoscevo a memoria. Posso ancora udire le sue parole: “È stato spesso detto: La religione è un laccio e una truffa!
(w94 1/3 pp. 24-28)

...oppure come non ricordare l’utilizzo dei simboli come con l'attuale logo JW con tanto di copywrite internazionale. Vi immaginate Gesù che compila la richiesta per ottenere il copywrtite sul logo? Tiriamo una riga netta alla grande confusione che questa teocrazia che porta avanti colpevolmente ma solo dopo che impariamo a riconoscere cosa è la manipolazione e gli effetti che provoca su di noi per prendere le distanze. In [Giovanni 8:32], leggiamo 

'Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi'. 

Conoscere la verità su ciò che abbiamo vissuto può dissipare le ombre del senso di colpa e della vergogna, aprendo la strada a una maggiore comprensione di noi stesso e alla riscoperta della nostra autenticità. 

  • Praticare l'autocura: Investi del tempo nella cura di te stesso, sia fisicamente che emotivamente. Questo può includere l'adozione di abitudini sane, come l'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e pratiche di rilassamento come la meditazione o lo yoga. (si lo so per lo yoga ci sono alcune considerazioni da fare ma al netto delle considerazioni è un ottimo modo ad esempio per imparare a respirare e già solo quello basterebbe)
Prima di andare in giro a sostenere verità rivelate e fare il Testimone di Geova 2.0 prenditi del tempo per te stesso. Impara la verità della tua esistenza. Rilassati, fai esercizio fisico, cammina, segui qualche bel sentiero nei boschi in sicurezza. Come suggerito in [1 Corinti 6:19-20] leggiamo:
"19 O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? " 
se il nostro corpo è un tempio dello Spirito Santo converrete con me che è importante prendercene cura adeguatamente. Non pensate?Investire del tempo nella cura di se stessi, sia fisicamente che emotivamente, è fondamentale per il benessere complessivo. Attraverso l'adozione di abitudini sane come l'esercizio fisico regolare, una dieta equilibrata e pratiche di rilassamento, possiamo onorare il dono che Dio ci ha dato nel nostro corpo. La cura di sé non è solo un atto di amore verso se stessi, ma anche un modo per riverenziare il dono divino della vita e per essere pronti a compiere il proprio scopo con forza e vitalità. Star bene con se stessi permetterà di riflesso di far star bene le persone che sono intorno a te in un circolo virtuoso ad esempio commentando nel blog sarai molto più efficace concentrato e concreto nei ragionamenti. 
  • Riflettere e esplorare la propria spiritualità: Prenditi del tempo per esplorare la tua spiritualità in un modo che ti faccia sentire al sicuro e libero. Ciò potrebbe significare "esplorare" diverse filosofie o pratiche spirituali al di fuori della tua precedente esperienza religiosa ("esplorare" non significa che le devi praticare), o potresti scegliere di abbracciare un'idea di spiritualità non legata a nessuna religione organizzata.
Riflettere sulla propria spiritualità è un passo chiave per mantenere una relazione con Dio che sia  proficua e che abbia senso. Leggiamo in [Geremia 29:13], 
'Mi cercherete e mi troverete quando mi cercherete con tutto il vostro cuore'. 

La ricerca spirituale è un percorso personale che può portare a una comprensione più profonda di se stessi. Esplorare diversi aspetti della spiritualità, al di là di esperienze religiose precedenti, può offrire nuove prospettive e connessioni significative. La libertà di esplorare la propria spiritualità è un dono prezioso che può arricchire il viaggio interiore e portare ad una maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda. Studiare i diversi modi con cui tante persone prima di noi hanno cercato risposte importanti non obbliga a pensarla per nulla come loro. Potrebbe essere banale ma imparare a prendere le distanze da quello che leggiamo e evitare a prendere per serio le tante stupidaggini che si sentono in giro è meno ovvio di quello che si pensa. Con il giusto addestramento si impara così a leggere e conoscere le idee  e le opinioni anche di chi non la pensa come noi facendola diventare una preziosa risorsa è un ottimo modo per chiarirsi le idee, sapere chi siamo e cosa vogliamo diventare. Dico una cosa assurda ma solo per capire se leggiamo un testo buddista non è necessario che diventiamo per forza buddisti così (sono un po' provocatorio lo so) se è vero questo  possiamo continuare a leggere la Torre di Guardia senza l'ansia di essere coinvolti e senza dover per forza credere o andare in giro a sostenere idee che non condividiamo.
  • Coltivare relazioni sane: Cerca di costruire relazioni positive con persone che rispettano la tua identità e le tue scelte personali. Allarga la tua cerchia di "amicizie". Anche qui la stessa cosa vale per quello che si legge. Relazionarsi con persone che la pensano in modo "diverso" ci arricchisce e ci identifica. Da testimoni di Geova è complicato perchè la religione ha costruito nella mente un idea di noi stessi che non è del tutto corretta per questo allargare le nostre amicizie potrebbe essere più complicato. In questi casi si può optare per relazioni più protette come magari partecipare a gruppi di sostegno o comunità che svolgono attività sociali che possono comprendere la tua esperienza. Il loro contributo potrebbe aiutarti a sentirsi meno solo e isolato. (Sentirsi soli e isolati è peggio di avere scelto una religione sbagliata, in questo caso è meglio rimanere dove siamo che fare il passo più lungo della gamba)
Sembrerà strano ma costruire relazioni positive anche al di fuori del mondo congregazionale è possibile. Come riportato in [Romani 12:18], "Se possibile, per quanto dipende da voi, siate in pace con tutti." Coltivare relazioni positive e rispettose è un riflesso dell'amore e della compassione che Dio ci ha insegnato. La diversità di prospettive e opinioni nelle relazioni può portare a una comprensione più profonda e arricchire la nostra esperienza umana. Le persone intorno a noi sono molto più tolleranti e disponibili ad accettare le nostre scelte personali più di quanto crediamo. Sono tantissime le associazioni e le comunità di vario genere che hanno interessi sani e condivisibili. Non è necessario essere associati a multinazionali benefiche ci si può relazionare con piccole associazioni locali ed entrare in contatto con persone che promuovono iniziative etiche sul territorio.
  • Rivendicare il controllo della propria vita: Lavora su riaffermare la propria autonomia e il controllo sulla propria vita. Ciò potrebbe comportare la definizione di obiettivi personali e professionali e il perseguimento di interessi e passioni che ti danno gioia e soddisfazione.
Riprendere il controllo della vita è la base per riuscire ad essere di aiuto ad altri. Come evidenziato in [Filippesi 4:12,13], 
12 ho imparato ad essere povero e ho imparato ad essere ricco; sono iniziato a tutto, in ogni maniera: alla sazietà e alla fame, all'abbondanza e all'indigenza. 13 Tutto posso in colui che mi dà la forza.

Rivendicare il controllo della propria vita significa abbracciare il potere della determinazione e della fiducia in Dio. Definire obiettivi personali e professionali e perseguire passioni che portano gioia e soddisfazione è un modo per onorare il dono della vita che ci è stato concesso. Il lavoro su noi stessi e l'aspirazione a realizzare i propri sogni sono testimonianza della forza interiore e della fede che ci spingono ad affrontare le sfide e a crescere come individui. Quando mettiamo la nostra fiducia in Dio e ci sforziamo di raggiungere i nostri obiettivi, siamo in grado di superare le avversità e di abbracciare una vita di significato e realizzazione. Essere bravi e diligenti nel lavoro non indica che abbiamo votato la nostra vita a perseguire meri interessi egotistici. Avere interessi e passioni come leggere libri, scrivere poesie o fare musica è un ottimo modo per sfruttare con profitto il tempo che ci rimane.
  • Considerare azioni legali: Se gli abusi subiti sono stati gravi e se pensi che sia appropriato, potresti considerare di intraprendere azioni legali. In tal caso, cerca un avvocato specializzato in casi di abusi o discriminazioni religiose.
In [Proverbi 31:8-9]leggiamo,
8 Apri la bocca in favore del muto,
in difesa di tutti gli sventurati.
9 Apri la bocca e giudica con equità
e rendi giustizia all'infelice e al povero.

Considerare azioni legali contro gli abusi subiti non è solo un modo per proteggere te stesso, ma anche per difendere i diritti e la giustizia di tutti. La ricerca di un avvocato specializzato in casi di abusi o discriminazioni religiose vere che abbiano un senso provato può garantirti l'assistenza necessaria per ottenere giustizia e permettere che la tua voce venga ascoltata. Intraprendere una via legale è sempre vista con orrore ma questo è l'unico sistema che abbiamo per proteggere noi ma anche tanti altri che potrebbero trovarsi nella nostra stessa situazione. 
Ci sono situazioni dove i pastori eccellenti si distinguono con atteggiamenti vessatori e intimidatori. Messaggi insistenti e intromissioni nella propria vita famigliare sono rari ma capitano. Se ci troviamo in una situazione difficile nella congregazione ancora una volta però non agiamo da soli, contattiamo persone esperte e di chi ci possiamo fidare. In caso di abusi fisici come quelli psicologici non c'è peggior biasimo a Geova che confidarsi ad anziani che consigliano di nascondere il problema. Con o senza il loro supporto chiediamo sostegno a autorità competenti, organizzazioni di assistenza sociale o professionisti che siano in grado di gestire le problematiche che stai affrontando in quel brutto momento.
 
Al termine di questo post possiamo dire che il percorso verso la guarigione da abusi o traumi legati alla religione può essere un viaggio emotivamente complesso, ma con il sostegno adeguato e la determinazione interiore, è possibile superare le sfide che la vita che il "mondo" ci mette davanti e comunque trovare la pace interiore che ci solleva e ci fa vivere bene. La ricerca di supporto emotivo, l'educazione sulla manipolazione e gli abusi, la cura di sé, l'esplorazione della propria spiritualità e il coltivare relazioni sane sono tutti passi significativi verso questa guarigione e la crescita personale. Anche la considerazione di azioni legali, quando necessario, può essere un passo importante da dover intraprendere. 
Infine vi lascio con una scrittura incoraggiante, come riportato in [Isaia 41:10], 'Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti aiuto, io ti sostengo con la destra della mia giustizia.' Una bella promessa di conforto divino che sarà sicuramente la guida lungo il nostro percorso di guarigione che aprirà le porte ad una nuova vita di speranza, fiducia e rinnovata forza interiore

75 commenti:

  1. Mi riallaccio al tuo ultimo commento Kirk sul tema plagio, per inserire un elemento aggiuntivo al percorso di guarigione. Dopo anni di abusi psicologici e manipolazione mentale, è appena normale rifugiarsi in una zona confortevole che porti il più possibile alla pace interiore. Questo può avvenire in diversi modi. Uno, il più sicuro e sul quale si dispendono meno energie, è la razionalizzazione. Dopo esserci fatti prendere per il naso dall'ORG per molto tempo, diventiamo allergici a qualsiasi argomento di frontiera, perchè abbiamo sprecato già così tanto tempo in argomenti biblici esoterici che non è proprio il caso di occuparci di cose non dimostrabili, abbiamo già dato. Per altri di noi invece il fatto di riconoscere di essere stati raggirati, porta ad una diffidenza estesa verso tutte le informazioni, a qualsiasi livello, non ci si fida più nemmeno delle verità ufficiali. Se non gestita correttamente questa diffidenza può diventare patologica, anche perchè non si ha fisicamente il tempo e i mezzi per verificare l'enorme marea di tali argomenti. Ci sarebbe da impazzire, altro che pace interiore, e quindi è necessario restringere il
    campo sui temi che più interessano. L'importante alla fine è sentirsi liberi di pensare con la propria testa, l'esplorare senza forme di oppressione è una ulteriore strada per l'autocura.

    RispondiElimina
  2. In principio è difficile riprendere il controllo sulla propria vita. Il rischio di abusare della ritrovata libertà è alto. Consiglio di muoversi a piccoli passi, se prima avevamo una "guida" per ogni cosa, adesso cerchiamo di mantenere dei sani principi che ci permettano di non andare fuori strada, pur lasciandoci ampio margine di movimento.

    RispondiElimina
  3. beth sarim..., fai esercizio fisico, cammina, segui qualche bel sentiero nei boschi in sicurezza. Come suggerito in [1 Corinti 6:19-20] leggiamo:
    "19 O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? "
    se il nostro corpo è un tempio dello Spirito Santo converrete con me che è importante prendercene cura adeguatamente.
    Ti ho citato alla lettera perché da tanto mi sono chiesto:
    se é vero che dobbiamo avere cura del nostro corpo, come mai la percentuale di persone obese fra i tdg é altissima?
    Come mai quasi tutti i membri del cd sono gonfi come maialini all'ingrasso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giuste considerazioni @beth sarim. un po' su tutto il pianeta l essere un po' paffuti è diffuso e in aumento, e maggiormente nelle nazioni più benestanti.
      dipende dallo stile di vita e dal alimentazione. un fattore è che tra scuola, lavori sedentari, studio della bibbia, adunanze, cibi grassi e zuccherati, rimane poco tempo per fare esercizio fisico, in più, parte del tempo libero, viene usato per smartphone, computer, playstation. quando andavo a portare il messaggio biblico alle persone, parcheggiavo l auto più o meno al centro del territorio, e camminavo, anche in territori in collina (che mi piacevano molto). così facendo univo l esercizio spirituale a quello fisico. a volte constatavo che ad alcuni non piaceva molto spostarsi a piedi, ed altri erano condizionati dal fare discepoli, dal tempo d urgenza, dal non colpire l aria. ma comunque, perlomeno quando ero nel territorio assegnatomi, mantenevo quasi sempre questo metodo, comunque con un occhio di riguardo quando ero con persone anziane (d età 😀).
      ricordo che in generale la frequentazione di palestre non era vista molto di buon occhio, (ho un po' frequentato), un po' per le possibili non ideali compagnie, e un po' per il possibile ingrossamento dei muscoli, visto un po' come esibizionismo.
      è una questione di equilibrio, ma è anche vero che molte cose sono "imposte",
      quindi non sempre è cosa semplice ritagliarsi del tempo per fare esercizio fisico.
      basta anche poco, delle semplici camminate e un po' di esercizio fisico, delle partitelle a calcetto o altri giochi. una cosa che ho fatto caso è che più di tutto, i tdG, e maggiormente chi guida il gregge, danno primaria importanza e priorità alle cose spirituali. ideale sarebbe lasciare un po' più di libertà di scelta, per fare in modo che ognuno possa scegliere un po' di più come gestire il proprio tempo, e questo in generale, non solo tra i tdG.

      Elimina
    2. cambio una cosa che ho scritto nel precedente commento : era solo una mia impressione che a chi era con me' durante il portare il messaggio biblico alle persone non piaceva molto camminare. ho scritto una cosa un po' critica e negativa verso le persone, non ideale, mi scuso.

      Elimina
    3. per scherzare un po', @beth sarim, per appurare se sei coerente e in armonia con il tuo commento, devi scrivere le tue misure 😀.
      le mie sono : 1,70 , 70 kg , 90 cm circonferenza pancia

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Luigi, 1,85 per 87 kg, diciamo che, per essere in orbita 60 anni, sono abbastanza in forma.

      Elimina
    5. @beth sarim, non hai misurato la circonferenza della pancia per nascondere un po' di ciccia ? scherzo 😀. 1,85 , 87 kg da' l idea di un certo equilibrio.
      anch io il prossimo anno compio 60 anni. buona serata

      Elimina
    6. Come passare da Osservatore Teocratico a Osservatore Salute.. :)))

      Elimina
    7. beth sarim..., Luciano Onder e la sua rubrica... ;)
      Luigi, come vedi, parlo solo se ho libertà di farlo, se il cd mediamente é obeso non applica a se stesso il comando divino di mantenere santo il corpo ricevuto in dono.
      Hai idea di quanto possano essere i trigliceridi di questi signori?
      Anni e anni che mangiano a sbafo, non hanno mai lavorato, seduti su montagne di dollari.
      Io e te a consumare scarpe per vendere i loro prodotti...

      Elimina
    8. 😀. ah sì, medicina 33, con luciano onder, ottimo programma, ottime informazioni. ottima la tua coerenza @beth sarim. sono curioso di sapere qual è il versetto biblico che comanda (?) di mantenersi sani fisicamente. la parola santo in riferimento al corpo fisico mi sembra non molto appropriata. magari anche obesi ad alcuni componenti del cd è un po' esagerato, meglio dire sovrappeso, un po' oltre il peso ideale. il compito del cd è quello di guidare il gregge, tipo un "lavoro" da "pastori". a mio parere gli farebbe bene e piacere fare anche dei lavori manuali, che danno una certa soddisfazione, per esempio lavori agricoli. sarebbe bello se nelle varie betel e a worwik e ramapo ci fossero dei terreni ad uso agricolo (non so', forse ci sono). per i componenti del cd, potrebbe essere che per loro vada bene anche così, che abbiano zelo e passione per quello che fanno, e di conseguenza siano sereni e appagati mentalmente. bisogna tener conto anche del età, delle energie, magari di qualche acciacco. ma comunque è anche una cosa psicologica, con una propensione positiva, anche in età avanzata, un po' di sano esercizio fisico o movimento, può essere fatto e fa' sicuramente bene. se e quanto i componenti del cd siano dei "paperoni", anche visto che nel sito jw.org non ci sono possibilità di confrontare entrate e uscite, (mi fidavo e sinceramente non m interessa la contabilità, anche perché penso che il denaro sia una delle tante cose che potrebbero essere evitate) non lo so'. mi viene in mente un versetto biblico che dice : chi non vuol lavorare neppure mangi.
      ma anche visto che è un versetto del vecchio testamento, lo reputo un po' troppo severo per questi tempi dove si vive, dove non c è possibilità di lavoro per tutti, molta meccanizzazione. poi dipende cosa s intende per lavoro. forse non è a caso che il versetto biblico abina il lavoro al mangiare, al cibo, cosa essenziale per la vita. quelli del versetto biblico erano altri tempi. al giorno d oggi è possibile mangiare, che è un diritto, e pure un piacere, anche senza lavorare, o eventualmente lavorare meno e lavorare tutti. un problema e fattore che influisce è che il lavoro è legato al denaro. non penso che ogni singolo tdG sia obbligato a contribuire in denaro con cifre esagerate, anzi, sono cifre abbastanza modeste, e comunque volontarie, quindi non ne faccio una colpa, uno sfruttamento, ai componenti del cd. hanno questa possibilità, penso che gli vada bene così, e che stiano bene, è il mio augurio per loro e per tutti gli esseri umani in generale. sono tdG e vivono da tdG. un buon tdG, un buon cristiano, non dovrebbe aver bisogno di assistenza psicologica o psichiatrica, che tra l altro costano, sono cose più o meno riservate solo ai benestanti o ai ricchi, ma dovrebbe confidare nel supporto di Dio, o eventualmente di amici, che a volte fanno un po' da "psicologi". l esercizio fisico è utile anche a livello psicologico, ma comunque se dovesse essere necessaria una terapia farmacologica, magari meglio prima provare con prodotti naturali, eventualmente ognuno potrà decidere se affidarsi a queste terapie. buona serata

      Elimina
    9. anche chi decide di lasciare i tdG, se è ben convinto di fare la cosa giusta, non dovrebbe aver bisogno di supporto psicologico. non è ideale pensare o far credere che nel organizzazione religiosa dei tdG gli adepti siano sottoposti a traumi che richiedano del assistenza psicologica o psichiatrica. nella vita bisogna essere forti, avere carattere, senza fare le vittime, affrontare gli ostacoli.
      @beth sarim, penso che le scarpe le consumino anche i componenti del cd nel portare il messaggio biblico alle persone, o non si consumano ? , come i sandali...... 😀 (scherzo). non mi sento imbrogliato dai componenti del cd, ho fatto tutto volontariamente, magari un po' influenzato positivamente, ma capisco che anche le pubblicazioni, seppur materiale religioso, abbiano un certo costo. il mio tempo l ho dedicato volontariamente, e con piacere. ora non lo faccio più, o perlomeno solo quando capita, e dipende..... buona serata

      Elimina
    10. @beth sarim, sono anche d accordo che i componenti del cd un po' " mangiano a sbafo", ma guardandola da questo lato, milioni di persone su questo pianeta un po' "mangiano a sbafo" : governanti, banchieri, direttori, assicuratori,..... persone che dirigono e comandano su altre persone che invece fanno il vero lavoro, quello faticoso (non per lamentarmi, un lavoro quando piace lo si fa' volentieri, o eventualmente un po' ce lo si fa' piacere), usurante, poco salutare,.....
      il tuo commento mi ha fatto riflettere sul "mangiare a sbafo" di Gesù, degli apostoli, dei primi cristiani, quelli più zelanti. forse loro, perlomeno nel periodo della maggiore intensa attività di Gesù, non lavoravano. con tutto il rispetto, penso anche che l attuale, e già da anni, attività dei componenti del cd, possa essere evitata, in quanto la maggior parte delle loro pubblicazioni sono tratte da materiale preesistente, interpretazioni di russel. praticamente il cd pubblica e riscrive cose già scritte e ritratta argomenti già più volte contemplati. "solo" ogni tanto scrivono qualcosa tipo cibo spirituale a suo tempo, per esempio su nuove ipotesi di nuovi re' del nord e del sud. in pratica, anche se il cd non ci fosse, ogni tdG potrebbe leggere a suo piacimento, e maggiormente con la bellissima invenzione di internet, appunto dal sito internet jw.org.
      comunque una cosa che preferisco e trovo ideale, è quella, entro certi limiti, di vivere e lasciar vivere. intendo, invece che criticare, provo di essere comprensivo e benigno, provare di capire che non sempre è possibile che tutto sia ideale, è anche un mondo complesso, o a volte che alcuni esseri umani rendono complesso. anche constatando che a volte non è possibile cambiare il mondo, magari anche senza smettere di provarci, una cosa che si può fare è di prendere un po' tutto con "filosofia", provare di vivere con serenità, anche felici, godersi la vita. comunque se posso aiutare lo faccio, ma non mi preoccupo più di quel tanto.

      Elimina
    11. Ho passato gli ultimi commenti di Luigi dai quali dissento fortemente. Affermare che un buon cristiano non dovrebbe aver bisogno di terapie psicologiche/psichiatriche è a dir poco pericoloso nei confronti di chi invece ne necessita.
      La depressione e le malattie mentali non sono immaginarie e non si curano con metodi semplicistici che rischiano di aggravare un quadro già di per sé preoccupante. Servono persone competenti e specializzate e, se necessario, anche farmaci specifici.
      Purtroppo, a differenza di altri problemi di salute, le malattie mentali vengono viste come qualcosa di cui vergognarsi. Non ci si vergogna se ci si rompe una gamba, o si ha il diabete, perché vergognarsi allora se traumi infantili, carenza di qualche sostanza o circostanze fortemente stressanti ci portano ad avere difficoltà a livello emotivo?
      Certo, una terapia psicologica ha un costo elevato, ma spesso evitarla porta a costi maggiori nel tempo, inoltre ci sono consultori e medici mutuabili per chi non ha possibilità.
      Terapie naturali possono andar bene per i casi più semplici e vanno comunque seguiti da un esperto che monitori la reattività. Sono invece molto utili come supporto ad una terapia medica.
      Fare esercizio fisico adeguato, una dieta sana, coltivare hobby e curare la propria spiritualità dovrebbero essere le basi per mantenersi in salute.

      Elimina
    12. @barnaba, condivido in parte il tuo commento. sarebbe ideale se a volte anche te' scrivessi questa frase. intendo, scrivi che dissenti fortemente dai miei ultimi commenti, e ne hai il diritto, però scrivi che dissenti dai miei commenti, da tutti e tre ? da ogni singola frase ? intendo, se non si è d accordo con una o più cose di più commenti, si potrebbe scrivere : condivido in parte, e poi spiegare cosa non si condivide. se eventualmente non si condivide niente, si ha la possibilità di esporre opinioni diverse. in un commento ho scritto che se una persona ritiene di provare a prendere dei farmaci come terapia, magari prima provare con prodotti naturali, potrà decidere di farlo. questo per farti capire, @barnaba, che il modo con cui hai iniziato il tuo commento, denota una certa mancanza di comprensione per parte dei miei commenti, o se no' un andare a cercare cose negative tra i miei commenti. anche lo scrivere : ho passato gli ultimi commenti di luigi dai quali dissento fortemente....
      come dire, qui' comando io, ti faccio sto' favore a far passare comunque i tuoi ultimi commenti. potevi evitare, e, per riassumere, scrivere : non sono d accordo con la parte del commento dove si dice...... e scrivere la tua opinione.
      per stare sul ragionamento, penso che il fare affidamento su psicologi o psichiatri sia una sconfitta personale, una cosa un po' da quaraquaqua', una cosa da deboli (psicologicamente), da ricchi viziati, che si devolvesse quel denaro ai poveri, che magari farebbe bene anche mentalmente ai ricchi. eventualmente, come ultimo arazio, solo in casi veramente gravi e se si dovesse constatare (cosa non sempre semplice) una carenza di una qualche sostanza nel cervello. non solo prescrivere medicinali o sedute terapeutiche per guadagnare denaro. resto del idea che per una persona religiosa, andare da uno psicologo o psichiatra è come sminuire o non avere abbastanza fiducia nel aiuto psicologico di Dio. comunque capisco che ci possono essere dei casi gravi, dove un intervento di uno specialista ed eventuali farmaci, anche, ma non solo, naturali, può essere d aiuto. ma comunque dipende, come dici giustamente, @barnaba, il non curare potrebbe portare a conseguenze più gravi, ma a volte potrebbe essere che il curare inutilmente, porti la persona a stare peggio. gli psicofarmaci non sono valeriana o caramelle alla menta 😀. prudenza. buona serata

      Elimina
    13. @luigi "non è ideale pensare o far credere che nel organizzazione religiosa dei tdG gli adepti siano sottoposti a traumi che richiedano del assistenza psicologica o psichiatrica. nella vita bisogna essere forti, avere carattere, senza fare le vittime, affrontare gli ostacoli"
      "Pensare o far credere" non è questo il punto. La realtà dei fatti è quella che vediamo tutti. Ognuno ha circostanze diverse e quindi può reagire in maniera diversa, alcuni HANNO bisogno di CURE ed assistenza, altri no.
      Questo non puoi negarlo, e non puoi giudicare chi lo fa e neanche chi non lo fa.
      Alcuni SONO vittime altri forse FANNO le vittime. Non puoi negare l'evidenza !
      + + + @ Barnaba concordo in pieno. Un po di empatia (che andiamo tanto predicando) NON GUASTA !

      Elimina
    14. condivido in parte il tuo commento, @arkturus. la parte che non condivido è l ultima frase : un po' d empatia..... potrebbe essere inteso tipo che io non abbia empatia, e non è così. è vero, nei miei ultimi commenti ho scritto cose un po' "crude", ma ho anche scritto cose più "morbide", cioè che chi ritiene di aver bisogno o provare delle cure con il supporto di uno specialista, con prodotti naturali o psicofarmaci, potrà decidere liberamente di farlo. in poche parole, non sono uno che non ha empatia, ma piuttosto che non ne abusa. tu stesso, @arkturus, hai scritto : un po' d empatia. ho fatto un ragionamento in generale, non è mia intenzione giudicare ogni singola situazione, sono decisioni personali. a me' non piacciono le persone che stanno sempre a lamentarsi, preferisco l ottimismo, la positività. comunque possono capitare dei periodi un po' bui, e ognuno potrà decidere il da farsi. riassumendo, un po' d empatia va' bene, ma senza esagerare. nella vita bisogna provare di non dare l impressione di aver bisogno d empatia, di fare sempre le vittime, restiamo ottimisti, positivi, e altre belle qualità. provo a spiegarmi un po' di più.
      mi sembra eccessivo far passare l organizzazione dei tdG come tipo una setta che opprime i suoi adepti fino al punto che sono tutti depressi e bisognosi di cure psichiatriche, e questo sia che gli adepti siano parte del organizzazione o che ne siano usciti. una certa "oppressione" c è, tipo un insistente "invasione" nei confronti degli adepti, in alcuni modi, e maggiormente con l "imposto" divieto alle trasfusioni di sangue, ma che il tutto porti le persone ad aver bisogno di cure psichiatriche mi sembra eccessivo. probabilmente tali persone un po' più sfortunate, avrebbero bisogno di cure psichiatriche anche se non fossero tdG. ci sono cose non ideali tra i tdG, ma è anche vero che, perlomeno tra di loro, vivono in pace, in armonia, amorevolmente. eventualmente è più al di fuori del gruppo dei tdG che si potrebbero avere problemi più gravi. comunque anche al di fuori dei tdG ci sono persone che vivono bene. magari ideale sarebbe uno psicologo o psichiatra tdG (senza togliere merito ad altri non tdG).
      forse che il cd vieti ai suoi adepti, o non più adepti, di rivolgersi a degli specialisti o di usare psicofarmaci ? no'. provano di dare sostegno psicologico, amichevole, anche usando la bibbia. qual è il problema ? non ci sono problemi. aiutati che il ciel t aiuta.
      con questo post si vuol dare un contributo, un sostegno psicologico ? bene, ottimo.
      anche i tdG vogliono fare la stessa cosa. anche psicologi e psichiatri. buona serata

      Elimina
  4. Tipica scena durante una adunanza, dal podio viene fatto un solito discorso che fa leva sui sensi di colpa, per spronare l'uditorio a produrre di più, e una sorella si alza e scappa in bagno in lacrime (in tanti anni visto più volte). Quindi tu @luigi la avvicini e con la tua filosofia del penso positivo le dici che bisogna essere forti, di non fare la vittima, di stare serena, che tu non ti preoccupi più di quel tanto.... Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao @assuero, sei sicuro che l intenzione e lo scopo di chi ha fatto quel discorso sia di far leva sui sensi di colpa ? sinceramente non ho mai avuto questa impressione. potrebbe essere solo una tua impressione. penso che lo scopo dei discorsi sia quello di incoraggiare, essere attivi e positivi. se questo sia importante o necessario, questo è un altro argomento. penso di no'. personalmente non avevo bisogno del incoraggiamento o positività di nessuno, anche se stavo abbastanza bene in compagnia dei tdG.
      alcune persone sono più emotive, reagiscono con il pianto, ma non per forza (ne sei sicuro ?) un pianto di sofferenza o di sentirsi presi di mira, potrebbe essere di sfogo, che può far bene.
      cosa dovrebbe fare chi fa' un discorso, dire, tranquilli, fate poco o niente,....? (scherzo) 😀
      in quasi tutti i gruppi si prova di essere positivi. quello che hai descritto te' @assuero è una mia attitudine, che applico su di me'. nella situazione da te' descritta, se la sorella ha un fidanzato o marito rispetterei il loro rapporto di coppia e non m intrometterei. se no' avvicinerei la donna e proverei di consolarla amichevolmente, sia durante che dopo l adunanza, o andando a trovarla, per stare in compagnia, parlare. leggendo la bibbia e stando in compagnia dei tdG ho ampliato l avere tatto, (ne avevo già prima). comunque dipende, a volte, con persone che si lamentano spesso, esageratamente, e per delle cose futili o di poca o nessuna importanza, mi viene automatico di essere più schietto (senza cattiveria o arroganza. devo migliorare anche sotto questo aspetto ). comunque non mi preoccupo più di quel tanto, in fondo anche Dio e Gesù, la bibbia, a volte sono schietti, con tutto il rispetto per loro.

      Elimina
    2. comunque se un tdG si sente stressato, o ha altri problemi, io permetterei di fare di meno, o anche niente, come preferisce, magari anche solo temporaneamente, ma anche per sempre, come se la sente o preferisce. (io leggo "solo" la scrittura del giorno, tutti i giorni). quando capita l occasione, collaboro, partecipo, più praticamente che spiritualmente. qui' nel villaggio dove abito, è tutto abbastanza a posto, ogni famiglia ha la sua vita, abbastanza indipendente. tutto a posto, tutto bene, nessun problema. manca solo che arrivi il nuovo mondo 🙂, ma la vita è bellissima comunque.

      Elimina
    3. donna che piange al adunanza : cosa avrebbe fatto Gesù ? per essere rispettoso, benigno, positivo,...... penso che Gesù avrebbe avvicinato quella donna con tenerezza, amicizia, comprensione,...... ma d altra parte, m immagino un Gesù che dica a quella donna : donna, perché piangi ? non è forse il fare la volontà del padre mio una bella cosa ? va', donna di poca fede, e non piangere più. intendo, forse anche Gesù, Dio, la bibbia, il cd, hanno una forma d empatia, ma mica poi tanto. brava gente, lo dico sinceramente e con rispetto, però per loro non ci sono alternative, bisogna fare la volontà di Dio, di Gesù, del cd, senza sosta, senza pause,..... i tdG, di conseguenza, hanno empatia, tatto, comprensione,.... però poi o si fa' come dicono loro, o se no' non va' bene. è un empatia un po' ambigua, pure un po' falsa, con di base lo scopo, l intenzione, di far fare alle persone quello che vogliono loro, per loro intendo Dio, Gesù, la bibbia, il cd.

      Elimina
    4. Tralasci luigi la causa primaria: il discordo dal podio, fatto a senso unico verso l'uditorio. Non so se ti sei mai informato su come vengono istruiti gli oratori, chissà bethsarim che è stato anziano se ha voglia di spiegarti meglio. In breve viene consegnato all'oratore pubblico uno schema di svolgimento che contiene una traccia portante con la possibilità
      di deviare leggermente magari con esempi o sue esperienze personali. Tutti gli schemi iniziano con citazioni di fatti che abbiano un certo impatto sull'uditorio, ad esempio all'epoca c'era un oratore famoso per essere catastrofico, generava ansia perchè ogni volta riportava elenchi di tragedie incidenti e quant'altro. Lo scopo del discorso pubblico era di mostrare diversi problemi del vivere, per poi fornire la soluzione del nuovo mondo, in modo da invogliare gli invitati a tornare, ecco perchè l'inizio del discorso doveva generare ansia. Il peggio però lo notavo durante le adunanze in settimana, rivolte non agli invitati ma agli operai. Robe del tipo che siamo in guerra teocratica e un soldato non pensa alle ferie o a frequentare corsi di ballo ecc. Riassumendo, veniva propinato il motto del: non importa quello che hai fatto, ma quello che non hai fatto. In pratica quello che facevi non era mai abbastanza. Così vedevi pioniere e pionieri che si facevano km di "vasche" al giorno fin dall'alba su strade deserte per "avvantaggiarsi" che significava il ritagliare una decina di giorni "liberi" in Agosto. Liberi totalmente, cioè niente servizio e adunanze. Da qui è nato il detto tanto caro ai sorveglianti: Agosto, YHWH mio non ti conosco... Così come già citato, sono state inventate le ferie teocratiche dove c'è più bisogno. E puoi capire da te che se c'è bisogno, è perchè la gente in certi posti non ci sta. Così dopo un anno chiusi in ufficio o in fabbrica, ci si deve pure far venire l'ansia
      sull'essere zelanti in ferie. Robe da matti. Quindi caro luigi se Gesù avesse visto la donna piangere, da chi sarebbe dovuto andare dritto come un missile hellfire?

      Elimina
    5. Gesù non aveva bisogno di instillare sensi di colpa e timore nei discepoli. Le persone lo seguivano perché, al contrario dei capi religiosi di quel tempo che legavano gravi carichi sulle spalle del popolo, infondeva ristoro a coloro che si sentivano affaticati e oppressi.
      Mi pare che la storia si ripeta..

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Assuero, hai una vasta scelta di schemi, confermo quello che hai correttamente descritto. Introduzione viene concordata con gli anziani locali, che possono suggerire di evitare o spingere un argomento (es: in congregazione scandalo immoralità, non calcare sull'argomento, piuttosto che un lutto, ti chiedono di spingere sulla speranza della resurrezione). Ti devi attenere però ad alcuni punti inderogabili, evidenziati sullo schema, citi le scritture che ritieni idonee in base alle indicazioni degli anziani o meglio del coordinatore.
      Diverso il caso delle assemblee o dei congressi nei quali leggi il manoscritto.
      Il senso di colpa é imprescindibile per le religioni, deve entrarti in testa il concetto che senza di loro tu non puoi vivere, che "fuori" sei destinato a cadere vittima del peccato, devi rimanere al sicuro nel recinto, col gregge.
      In attesa di essere tosato.

      Elimina
    7. impossibile sapere al meglio cosa farebbe o direbbe Gesù. non saprei se Gesù criticherebbe il cd allo stesso modo, più o meno, di come ha criticato i capi religiosi dei suoi tempi. sono del parere che sia tra i tdG che in generale, ci starebbe bene un po' più di libertà. non penso che Gesù sarebbe del idea di prendersela più comoda, di fare vacanze, meno impegno teocratico. è solo un ipotesi. i capi religiosi dei tempi di Gesù si basavano su testi sacri, non su idee personali, magari non interpretati al meglio, ma pur sempre con una certa base forse ritenuta proveniente da Dio. lo stesso fanno i tdG, guidati dal cd e dalla bibbia. il cd opprime gli adepti ? ognuno può decidere quanto tempo dedicare, e che siano poi cd, sorveglianti, anziani, dovrebbero rispettare ogni singolo componente , le sue scelte. una cosa è essere contenti di vedere delle persone, degli amici, aver piacere di stare in loro compagnia, altra cosa è "obbligarli" a frequentare le adunanze e altre cose, o criticarli, vederli non tanto di buon occhio, se non fanno, o solo parzialmente tutto quello che si vorrebbe facessero, o si pensa che sarebbe giusto fare. il mio messaggio è : fate come preferite, non lasciatevi condizionare troppo, siate sereni e tante belle altre cose. buona serata

      Elimina
    8. anche per i discorsi dal podio lascerei più libertà, senza schemi o altro. e libertà anche alle donne di fare discorsi dal podio.

      Elimina
    9. ho frequentato per un breve periodo la scuola per fare discorsi dal podio. riflettendo, penso che tutte quelle regole e regolette erano eccessive. a parte che ad ogni discorso di prova si provavano una o due regole, in un futuro discorso dal podio, quelle regole bisognava o sarebbe stato ideale ricordarsele e metterle in pratica tutte. non penso che sia una serie eccessiva di regole tipo una cosa da farisei 😀 (scherzo), ma eccessiva sì.
      avessi continuato, avrei anche usato una lavagna, delle diapositive, dei video,.....
      e invece che condizionare chi parla dal podio con molte regole, che sembrano un po' dei robot, vedrei meglio l essere più liberi, sia di parola che di movimenti, anche facendo partecipare l uditorio.

      Elimina
    10. un esempio : una regola era di non guardare spesso e a lungo la stessa persona, ma di rivolgere lo sguardo un po' in generale sul uditorio. bene, ottimo, così non si mette in imbarazzo nessuno, non lo si fa' sentire preso di mira. ma quello che penso è che anche senza questa regola, le brave e buone persone già si comportano così, quindi questa regola denota alcune cose : 1 se volete parlare dal podio dovete fare così.....(manuale). 2 non ci fidiamo molto di voi, quindi vi diamo anticipatamente delle regole 3 noi (il cd) siamo i migliori a fare i discorsi ,quindi vi diamo delle regole, dei consigli. aprezzo queste regole e consigli, sono anche ottimi e rendono piacevole l ascolto, ma è anche bello e piacevole ascoltare molte persone che non hanno mai ricevuto consigli simili, che parlano spontaneamente, brave persone. mah, sarà che sono un po' allergico alle regole eccessive, ma secondo me' la scuola per fare discorsi è eccessiva. che si lasci parlare ed essere più liberi. comunque rispetto anche i componenti del cd, che si basano su versetti biblici, per fare le cose amorevolmente e diligentemente, con ordine, ma d altra parte penso che si preoccupano un po' troppo e non si fidano molto, preferiscono dare regole un po' su tutto. io lascerei più libertà. buona serata

      Elimina
    11. Un giorno @luigi forse realizzerai che i metodi usati dall'ORG non sono per avere una allegra compagnia del "volemose bbene" ma sono frutto di studi sul marketing tipici di una azienda commerciale. Le regole della scuola di ministero teocratico sono state istituite con lo scopo di massimizzare la produttività di tutte quelle persone che per natura non sono portate a parlare davanti ad un uditorio, o sono timide, o in ogni caso poco efficaci nel piazzare i prodotti teocratici. William Pratt Heath III era un unto, amico e confidente di Rutherford, era l'erede della CocaCola Company di Atlanta e sicuramente avrà insegnato su come piazzare meglio la letteratura. Si possono leggere i metodi usati nei congressi degli imbottigliatori, es. nel 1923 insegnavano su come migliorare il porta a porta, adattare il messaggio al singolo cliente, rispondere alle obiezioni, presentare dimostrazioni dove un venditore simulava la parte del cliente, o discutere sui territori da percorrere. Solo negli anni seguenti l'ORG adottò gli stessi metodi.

      Elimina
    12. ciao @assuero. non potrei mai realizzare una cosa del genere, sarebbe contraria al volemose bene, alla base del essere cristiani, cioè di amare. a questo proposito cambio un po' l ultimo mio commento. probabilmente i consigli del manuale vengono dati tipo degli amici che avendo provato un qualcosa, provano di dare dei consigli tipo, prova così, è un ottimo metodo,..... e può far piacere sia a chi dà i consigli che a chi li riceve, un sentirsi parte di un gruppo unito, che si vuole bene. in fondo è anche una bella cosa.
      comunque dipende, resto un po' del idea che va' bene i consigli amichevoli, ma poi ogni persona dovrebbe poter decidere se seguire quei consigli o se fare le cose un po' a suo modo e piacimento. non la vedo come un operazione di marketing, ma solo come dei consigli dati da dei pastori che sentono il dovere di guidare il gregge. sinceramente le presentazioni che venivano proposte mi piacevano, magari anche per cominciare una conversazione, che poi poteva anche diventare più alla buona, alla mano , anche cambiando argomenti. comunque questi metodi erano solo delle proposte, dei consigli amichevoli, che non tutti mettono in pratica, anch io a volte alle porte dicevo semplicemente : buon giorno, sto' portando il messaggio biblico alle persone......
      non vedo l operato del cd come del marketing, in quanto le pubblicazioni hanno un modesto costo, più che tutto per rientrare dei costi di produzione. ricordo che i primi tempi che andavo a portare il messaggio biblico non si chiedeva mai del denaro, lo si accettava solo se qualcuno voleva darlo spontaneamente. ricordo anche che quando si offrivano i libri, veniva consigliato di non distribuire libri in abbondanza, come se fossero dei volantini. se fosse per vendere e guadagnare, sarebbe stato dato un consiglio diverso, e cioè di vendere più che si può, e anche indicando il prezzo, magari anche più alto di quello che fanno i tdG, cioè solo per la carta e l inchiostro, per le spese di produzione (i tdG che producono la letteratura non vengono pagati come nelle aziende, tipo la mondadori). sarebbe ideale se il marketing, pubblicità,.... non esistessero, con la conseguenza che quasi tutto avrebbe un prezzo più basso. comunque @assuero, può essere che hai ragione anche te', e che alcuni dei passati o presenti componenti del cd o dei tdG, abbiano avuto delle esperienze o conoscenze di marketing che hanno un po' abinato e che abinano al opera di proclamare il messaggio biblico. può starci, niente di grave. io non lo farei. buona serata

      Elimina
    13. un versetto biblico dice : gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
      in teoria dovrebbe essere così, in pratica non è sempre semplice mettere in pratica questo versetto, visto che il denaro è alla base del sistema in generale.

      Elimina
    14. può essere che il cd abbia usato e usa delle tecniche, dei metodi, per comunicare il messaggio biblico, ma questo non per motivi finanziari, di guadagno, ma per altri motivi , motivi spirituali, per esempio portare il messaggio biblico, voler avvicinare le persone alla fratellanza mondiale, pensare che se no' le persone potrebbero non passare armaghedon,.....

      Elimina
    15. anni addietro ho lavorato un po' di tempo a portare bevande in ristoranti, negozi e privati.
      il proprietario ogni tanto dava dei fogli con i prezzi e sconti, e ci diceva di, tra una consegna e l altra, di fermarci in ristoranti e negozi per proporre i vari articoli (ci avrebbe rimborsato il costo se bevevamo qualcosa). sinceramente la cosa non mi piaceva, e a volte (quasi sempre), lasciavo un foglio nella bucalettere, in quanto mi sembrava meglio così. intendo, ogni tanto un foglio nella bucalettere (ora ci sono altri metodi con internet) con nome della ditta, indirizzo, numero di telefono, si può fare, ma parlarne con persone, mi dava l impressione di essere invadente, di chiedere la "carità", e anche mi sembra una forma di competizione (anche se viene definita più morbidamente concorrenza), in quanto ogni ristorante o negozio ha il suo proprio fornitore, con il quale avranno anche un buon rapporto di amicizia. le persone sanno che ci sono dei venditori, ci sono le pagine gialle, elenco telefonico dove si possono trovare i numeri telefonici e indirizzi di vari settori di lavoro, quindi vedo più ideale per tutti che sia chi vuol comprare qualcosa che contatti i diretti interessati. stessa cosa per la proclamazione del messaggio biblico, chi è interessato a conoscere e capire la bibbia, può cercare i tdG, e maggiormente in questi tempi di internet.

      Elimina
    16. fare dei ragionamenti tipo il mio commento con dei tdG, con anziani, magari amichevolmente dicono che capiscono, che la pensano allo stesso modo, però, e specialmente gli anziani, direbbero cose del tipo, il datore di lavoro è un "autorità", eventualmente potrebbe anche licenziarti, fai come dicono di fare, ubbidisci,..... per avere un buon rapporto, anche per poter parlargli della bibbia, per il buon nome dei tdG,..... va' bene, ci può stare, è anche abbastanza una bella cosa, ma dipende, non sempre. ogni persona ha diritto di avere le proprie idee e opinioni, di fare un po' come preferisce, a proprio piacimento, anche di non essere d accordo, o perlomeno non sempre. stessa cosa anche tra i tdG e le religioni in generale. un po' più di libertà sarebbe una bella cosa. è solo per fare un ragionamento, un augurio, non per lamentarmi. la vita è bellissima, buona vita

      Elimina
    17. personalmente non ho mai avuto "problemi" o conversazioni del genere con anziani o tdG, il mio commento era solo per esprimere una mia impressione.

      Elimina
    18. Seriamente @luigi, un amico che cerca di consigliarti, crea un manuale e poi ti dà
      pure i voti? Ti dice che non hai passato il punto e devi prepararti di nuovo? Come dici
      non mi pare che in un siffatto ambiente tu possa fare a tuo modo e piacimento.
      Costi delle riviste: dal 1990 è stato tolto il prezzo in copertina, nel 2003 il costo suggerito al reparto letteratura era di 0,3 euro a copia. Avevo chiesto all'epoca a delle tipografie
      commerciali il costo per tirature simili (milioni di copie al mese) e mi avevano detto chi 0,1 chi 0,2 euro a copia, stessa carta e formato. Nota bene, fatto da aziende che ci dovevano guadagnare, pagare i dipendenti, le tasse e i macchinari. La WTS invece nel 1980 aveva acquistato le rotative offset che potevano stampare 30 mila riviste in un ora
      e i costi erano stati completamente coperti dalle contribuzioni a seguito di richieste tramite lettere alle congregazioni. (jv cap. 26 p. 595). Niente stipendi da pagare, niente tasse nè lucro (amico caro, questo non creto). Stessa cosa per i CD-ROM, proposti dal reparto letteratura a 5 euro a copia mentre aziende commerciali li avrebbero stampati a 0,9 euro a copia! Inclusi contenitore libretto e cellopahanatura (es. Centromedia.com)
      Perchè l'ORG ci ha voluto sempre tanto bene.

      Elimina
  5. @Assuero C. "sono frutto di studi sul marketing tipici di una azienda commerciale". Infatti somiglia molto al MLM (Multi Level Marketing)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in alcune forme il multi level marketing è illegale. se il cd non viene denunciato o non è punito dalla legge, significa che non pratica niente d illegale. io li vedo solo come persone che provano di avere delle idee, non di marketing o business, per far partecipi altre persone, sia tdG che non, al messaggio biblico. in 2 corinti 2 : 17 c è scritto : non siamo venditori ambulanti della parola di Dio........ un buon tdG terrà conto anche di questo versetto biblico.

      Elimina
    2. beth sarim..., Luigi, perché il multilevel marketing é illegale?

      Elimina
    3. ciao beth sarim, un po' tutto il multi level marketing è considerato un metodo controverso. in wikipedia ci sono informazioni.

      Elimina
    4. il multi livello marketing, come indica il nome, è anche abinato o simile ad un sistema piramidale, anche abinato o simile alla catena di sant antonio, o allo schema di ponzi.
      in wikipedia è spiegato tutto approfonditamente.

      Elimina
    5. @beth sarim, in generale il multi level marketing non è considerato illegale, è solo considerato controverso da alcune persone. solo alcuni metodi, in parte, del multi level marketing sono considerati illegali.

      Elimina
    6. beth sarim..., quali sono considerati illegali? Non conosco bene il settore, mi puoi spiegare? Grazie di cuore

      Elimina
    7. beth sarim..., scusa Luigi, non sono ferrato sul tema, quando dici "solo alcuni metodi, in parte, del multi level marketing sono considerati illegali."
      Quali sono?

      Elimina
    8. Più vendi più sali di livello nella "piramide" del MLM

      Elimina
    9. Beth sarim..., dici che Luigi si riferisce a questo? Luigi, per favore, mi spieghi come funziona e perché sia illegale? Grazie

      Elimina
    10. ciao @beth sarim, digitando : multi level marketing e sistemi piramidali : il sottile confine tra legalità e illegalità. altalex . si trovano delle informazioni. anche in wikipedia ci sono delle informazioni.

      Elimina
    11. non ne so' niente di multi level marketing, se non le informazioni che ho letto in wikipedia e in internet. in passato dopo aver letto un annuncio, ero andato ad una riunione di cose del genere. parlandone con amici in congregazione, una sorella mi disse di usare prudenza, che poteva essere un sistema piramidale illegale, e forse anche contrario ad alcuni versetti biblici. comunque la cosa non mi piaceva e non mi attirava, quindi avevo deciso di lasciar perdere. da quello che ho capito da internet, una parte d illegalità sta' nel guadagnare non dalla vendita di qualcosa, ma da e su più persone che si riesce a reclutare. il sistema piramidale è anche abinato o paragonato alla catena di sant antonio o allo schema di ponzi (pare che una tra le più grandi truffe, quella di mardoc, fosse basata sullo schema di ponzi). non mi piacciono queste cose, è tutto un po' un magna magna 😀, un parassitare, (con tutto il rispetto per i parassiti in natura), cose anche complesse e assurde, evitabili. stesse cose le penso in generale dei vari sistemi finanziari, è solo che quelli sono legali e legalizzati per vari interessi. comunque capisco che essendo un po' tutto basato sul denaro e sistema finanziario, molte persone sono costrette o "obbligate" a stare a questo gioco. magari anche i tdG sono condizionati dal cd che a sua volta è condizionato dalla bibbia, e per questo si sentono in dovere di reclutare persone nel organizzazione, anche se lo fanno con piacere e amichevolmente. per ora vivo un po' meno condizionato e abbastanza libero, cosa che auguro a chi avrebbe piacere di vivere così, e sarebbe un diritto. buona serata

      Elimina
    12. beth sarim..., grazie Luigi, però non capisco a cosa ti sia riferito quando hai contestato il paragone fra la wt e il multilevel fatto da Arkuturus e da Assuero, dicendo che in quel modello esistono forme di illegalità; quali sono le forme illegali presenti nel Multilevel marketing a cui ti riferisci? Ho letto Wikipedia ma non riesco a contestualizzarlo con il tuo ragionamento, hai tempo di chiarirmi le idee? Ti ringrazio molto.

      Elimina
    13. volentieri. una forma d illegalità nel mlm l ho scritta nel ultimo commento. sinceramente altre forme d illegalità non ne conosco e non mi va' di approfondire la cosa, anche perché secondo me' tutto il sistema basato sul denaro, ma maggiormente tutte quelle cose lì, mlm, marketing, broker, le varie borse, index, dowjons, azioni, prodotti tossici, pil, meneger, direttori,........, è illegale, ingiusto, produce diseguaglianze, ricchi sempre più ricchi e poveri che restano poveri, più le persone situate al centro, che vivono abbastanza bene ma comunque sempre un po' in "affanno" o con le varie preoccupazioni per arrivare a fine mese con i conti più o meno a posto. queste illegalità nel sistema finanziario sono più "gravi" che quelle presenti nel "marketing" (scherzo 😀) che il cd propone ai tdG, per questo mi è sembrato un po' eccessivo paragonare il mlm o una presunta ma possibile utilizzazione di tecniche di marketing abinate ai metodi di diffusione del messaggio biblico da parte del cd e dei tdG. va' be' che il cd sta' in america, più o meno la patria del business, ma non riesco a vedere il cd che mischia il marketing con la genuinità del messaggio biblico, del essere cristiani. sinceramente @assuero qualche dubbio me lo ha fatto venire, come anche altre volte, ma non sono ancora convinto di sta' cosa, che comunque potrebbe anche essere, e niente di grave. magari se continuiamo la conversazione su questo argomento, mi viene in mente qualcosa in merito, e propongo anche a voi di farlo, di esprimere una propria opinione alternativa ai metodi del cd (che non tutti i tdG seguono alla lettera).

      Elimina
    14. beth sarim..., grazie Luigi, provo a capire:
      "una sorella mi disse di usare prudenza, che poteva essere un sistema piramidale illegale, e forse anche contrario ad alcuni versetti biblici."
      una sorella ti ha detto così e ha fatto bene, ma quali versetti biblici potrebbero parlare di una moderna organizzazione gestionale a forma di piramide?
      Se viene definita Piramidale, é perché rende l'idea che al vertice ci sono pochi che decidono e godono, sotto di loro c'é una marea di persone che sostengono la struttura, differenze fra una qualsiasi organizzazione umana e la wt su questo aspetto, non ce ne sono.
      9 persone siedono sopra 8 milioni di credenti.
      Sempre tu scrivi, penso giustamente:
      "una parte d illegalità sta' nel guadagnare non dalla vendita di qualcosa, ma da e su più persone che si riesce a reclutare."
      Più persone convinci e più guadagni giusto? Per cui la base delle organizzazioni piramidali é spinta a far crescere il numero dei sostenitori, giusto? Dati sulle percentuali di crescita, sulle vendite, riunioni periodiche dove si "caricano" i sostenitori a fare sempre di più, corretto?
      Differenze con la Wt?
      Sempre tu scrivi: "magari anche i tdG sono condizionati dal cd che a sua volta è condizionato dalla bibbia, e per questo si sentono in dovere di reclutare persone nel organizzazione, anche se lo fanno con piacere e amichevolmente"...
      non conosco nessuna organizzazione che attiri proseliti o clienti amichevolmente, in modo piacevole, molte organizzazioni piramidali non vendono neanche prodotti, a volte divulgano solo delle idee, messaggi, ma vengono sempre nutrite e mantenute dalla base, MAI DALL' ALTO.
      La differenza principale fra un impresario, un fondo di investimento, un industriale e le organizzazioni piramidali, consiste che i soldi seguono flussi diversi, un imprenditore dedica il suo tempo, il suo ingegno, il suo denaro, per creare un prodotto e poi assume dei dipendenti che vengono stipendiati.
      La piramide, viene sostenuta dal basso, tu investi, 1.000 altri investono, 8 milioni di persone dedicano risorse e chi sta al vertice dirà che non sarà mai abbastanza, il bicchiere non sarà mai colmo.
      Il vertice li imbroglierà, ma loro lo ameranno ugualmente.
      Gesù non ha mai chiesto denaro, non aveva proprietà, Paolo si manteneva lavorando e non chiese mai denaro in cambio della sua fatica spirituale, se Dio sostiene l'opera, é in grado di far parlare persino le pietre, perché sono necessarie le offerte? "Mettetemi alla prova.. vi aprirò le cateratte dei cieli...", forse Dio ha bisogno di denaro per realizzare il suo proposito? Donare ricchezze ingiuste é diventata parte del sacro servizio, più importante della predicazione. Forse che al vertice della piramide non arrivano più i dané?

      Elimina
    15. beth sarim..., Luigi, un'opinione alternativa? Seguire l'esempio di Cristo, affidarsi completamente a Dio e comportarsi con amore.
      Promuovere l'etica cristiana é una possibilità concreta, lo puoi fare gratis e non devi chiedere soldi a nessuno per farlo.

      Elimina
    16. Gesù ha detto ai suoi apostoli di fare discepoli. per estensione tutti i cristiani hanno il compito di portare il messaggio biblico. come farlo, con che metodi, a parte che devono essere metodi pacifici e amichevoli, Gesù ha lasciato libertà di manovra, di scelta. sia il cd che ogni singolo tdG può, o dovrebbe avere, la possibilità di decidere come svolgere quest opera, perlomeno sul metodo, sul parlare. ma comunque per me' non è più cosa importante, in quanto ho deciso che Dio sa' tutto di tutti, quindi deciderà a chi dare la possibilità di vivere nel nuovo mondo.

      Elimina
    17. Esatto Arkturus, in passato ho più volte associato il MLM ai metodi dell'ORG, dove in questo caso non c'è un prodotto fisico come fa legalmente per esempio Herbalife o Amway, ma una promessa di "aria fritta" dove tu metti del denaro vero in cambio di una casetta nel paradiso. Per questo li avevo paragonati al Mago di Sanremo che vendeva case nell'aldilà (tanto di cappello). E questa gente non rischia niente perchè non obbliga nessuno a fare le contribuzioni. Ah il potere delle religioni...

      Elimina
    18. @Assuero C.
      c'è anche l'aspetto "spirituale" del MLM: + ore fai + in alto andrai . . . verso il vertice del gruppo . . .

      Elimina
    19. Va anche detto che i sistemi piramidali sono fatti in modo che la base serve di foraggiamento ai livelli superiori, ma non guadagna alcunché, anzi, spende. Se poi sei bravo e t'impegni molto puoi salire di livello, inizia qualche benefit, vieni lodato alle riunioni, ti danno una qualche forma di medaglia e applausi. Se poi sei ancora più bravo, scaltro e vendi pure a tua nonna e al gatto pur di crescere, forse sali altri gradini della scala e cominci a guadagnare.
      Ma il mercato delle piramidali è fatto affinché la base sia molto ampia e la punta resti sempre per pochissimi eletti, dopo un pò non sarà più possibile crescere.
      Se questo metodo, già discutibile, può andar bene per un'attività commerciale, per una religione cristiana, in cui tutti dovrebbero essere fratelli diventa improponibile.
      Si specula sul bisogno di spiritualità delle persone, le si illude di aver trovato la scialuppa giusta per la salvezza e si batte prontamente cassa.
      Avete notato quanto è diventato gradualmente sempre più pressante la richiesta di soldi??

      Elimina
    20. beth sarim..., si Barnaba, introducendo in modo subdolo e graduale il concetto che la donazione sia parte integrante del sacro servizio, la wt si espone molto, adottando le stesse politiche usate dalle religioni criticate per 100 anni.
      Ogni adunanza é ormai zeppa di circolari e annunci in qualche modo riferiti al denaro; probabilmente da una comunità cristiana ci si aspetterebbe un distacco ascetico rispetto a quello che da qualcuno veniva definito "lo sterco del diavolo".
      Il sistema é geniale, prendi uno sfigato qualsiasi, lo riempi di lodi, lo circondi di lusinghe e lo coinvolgi gradualmente nel meccanismo, ti inventi dei ruoli tipo microfonista, addetto all'acustica, usciere, lettore della torre di guardia, assistente del reparto pulizia o manutenzione, lo coinvolgi inizialmente nello spionaggio teocratico testando il suo livello di fedeltà e di asservimento.
      Minore sarà la sua capacità di lavorare in autonomia, più crescerà nella piramide, se poi é un tizio senza scrupoli, nel giro di 5 anni diventerà anziano, allora potrà fare l'esattore in conto terzi, in caso contrario resterà ad aspirare in eterno come semplice servitore di ministero, livoroso e pettegolo.
      Tenendo conto che per i beteliti gli anziani valgono meno di zero e all'interno della Betel le valutazioni si fanno in base ai reparti di assegnazione, la piramide é enorme ed é composta da enormi gradoni da scalare.
      Personalmente ricordo una visita di una coppia di beteliti americani, vip di un reparto top, a Roma venivano trattati come due star, Andreotti a momenti si stendeva come uno zerbino, tutti i lacchè cerimoniosi componevano il corteo, in testa Andreotti e i due americani pezzi grossi, poco dietro c'era il favorito del momento, di cui mi sfugge il nome, un tempo lavorava al reparto traduzioni, giovane azzimato dal sorriso perenne, doppiava anche i video delle assemblee, poi a seguire un paio di galoppini, sembrava il corteo del film "il prof dott Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue" con Alberto Sordi.
      Io e mia moglie, clamorosamente ignorati, fummo emarginati fino a che i due americani, che conoscevo da anni, mi abbracciarono calorosamente, Andreotti e la sua corte, visibilmente infastiditi, ci salutarono con un sorriso gelido per la serie "chi cavolo sono sti due ....", liquidandoci in fretta, a casa ancora ridiamo della scena.



      Elimina
    21. condivido i vostri interessanti commenti. è azzeccata la tua analisi, @beth sarim, sulla differenza tra sistemi piramidali e sistemi imprenditoriali, una cosa che non ritengo equa è che anche nei sistemi imprenditoriali, quasi sempre più il livello sale, più gli stipendi sono alti. per scusare questa diseguaglianza, c è stato chi ha detto che non si vuol capire che meneger, direttori,.... sono quelli che tirano il carro. io invece penso che il carro lo guidano, abbastanza comodamente seduti, mentre chi lo tira sono i "buoi", gli operai. comunque va' bene anche così, ho rispetto per tutti. d accordo con la tua opinione, @beth sarim, e aggiungo che Gesù fece una distinzione, quando disse : date a cesare quel che è di cesare, e a Dio quello che è di Dio. provo ad immaginare il cd che non chiede più denaro, che non ne accetta più neanche sotto forma di contribuzioni volontarie, donazioni, o altro. che bello ! fosse tutto il mondo così, che bella cosa sarebbe ! d altra parte penso che le contribuzioni sono volontarie, e che sono per la letteratura, per luoghi di ritrovo, anche per zone del pianeta dove i fratelli e le sorelle hanno meno denaro a disposizione, magari anche per poter avere qualcosa da mangiare, e che i componenti del cd, a differenza di altri piani alti delle piramidi, non hanno un tenore di vita molto alto, vacanze da ricchi, vita lussuosa e altro, e neanche i componenti del cd fanno uso di droghe, gioco d azzardo, o altro, ma vivono normalmente, modestamente.

      Elimina
    22. è anche vero che Gesù ha apprezzato quando una donna ha fatto una contribuzione in denaro. è vero che ha descritto quel gesto per spiegare che la donna ha dato quasi tutto quello che aveva, a differenza di chi ha dato del proprio avanzo, però Gesù ha comunque aprezzato una contribuzione in denaro. magari quella donna, sapendo che era presente Gesù, ha messo la contribuzione, poi in futuro non ha più offerto denaro (scherzo 😀).
      a parte gli scherzi, davvero un Dio d amore "pretende" che si dia tutto a lui ? denaro, tempo,..... non penso. l importante è che quello che si dà o fa' sia fatto con piacere, ma ogni persona ha il diritto di decidere se e quanto dare. a volte meglio dare del denaro ai poveri, a chi ne ha bisogno, che non a Dio, che non ha bisogno di denaro. non sempre è cosa semplice sapere chi è davvero povero o eventualmente anche per quali motivi è povero, magari non vuol lavorare o altro. esisterà il denaro nel nuovo mondo ? penso di no'. per ora devo, mio malgrado, stare a questo gioco, nessun problema, va' bene anche così.

      Elimina
    23. è vero, ci sono delle similitudini tra il cd e il multi level marketing, o il marketing in generale. ma forse sarebbe meglio dire tra la bibbia e il mlm. l apostolo paolo scrisse : ci costringe..... il cd non sarà perfetto, avrà le sue cose che si potrebbero migliorare, ma in fondo è "ispirato" dalla bibbia. una differenza è che a volte (per non dire spesso) le persone sono "obbligate", più o meno, ad accettare certe occupazioni, se no', o devono umiliarsi a chiedere l assistenza dello stato, o umiliarsi a chiedere l elemosina, e a vivere in situazioni di degrado, o rubare, o morire. invece con la bibbia e il cd, una persona può, se lo vuole, invece di sentirsi obbligato a seguire tutto o in parte, di fare come preferisce, confidando nella comprensione o amicizia di Dio. e che se al limite non ci sarà, fa' niente, non si riceverà la vita eterna nel nuovo mondo, quando si è morti non si è più consci di niente, quindi non si sarà in un inferno a soffrire, magari capendo che si è perso per sempre il nuovo mondo. io ho deciso, neanche Dio mi deve "ricattare"", tipo se fai così riceverai il nuovo mondo, se no' no', e neanche dal cd non mi lascio più "ricattare". in fondo è poi "colpa" di Dio e di un angelo creato da Dio, residenti dei piani altissimi della "piramide", se il mondo è andato male, di sicuro non è colpa mia, quindi.
      non devo niente a nessuno, neanche a Dio, anzi, Dio è in debito verso di me' e tutti gli esseri umani vissuti e che vivono su questo pianeta. vedremo, resto comunque fiducioso che Dio mi ricompenserà per quella quindicina di anni che ho fatto la sua volontà, o per meglio dire, quella del cd, me lo deve, se no' fa' niente, comunque ci spero, e sarebbe bellissimo. forse ci incontreremo nel nuovo mondo, sarebbe bello, vi auguro di esserci.

      Elimina
    24. beth sarim..., ciao Luigi, ti cito: "penso che le contribuzioni sono volontarie, e che sono per la letteratura, per luoghi di ritrovo, anche per zone del pianeta dove i fratelli e le sorelle hanno meno denaro a disposizione, magari anche per poter avere qualcosa da mangiare, e che i componenti del cd, a differenza di altri piani alti delle piramidi, non hanno un tenore di vita molto alto, vacanze da ricchi, vita lussuosa e altro, e neanche i componenti del cd fanno uso di droghe, gioco d azzardo, o altro, ma vivono normalmente, modestamente."
      perdonami ma la letteratura e i posti di ritrovo, non possono essere case private? Non ci si può limitare a leggere insieme le scritture e a condividere pensieri positivi?
      Io ricordo pochissimi articoli importanti ma diverse scritture fondamentali, ovvio che se sei una società editrice, hai tutto l'interesse a vendere i tuoi prodotti.
      Hai mai conosciuto un essere umano che é stato sfamato dalla wt? Hai mai visto una famiglia nel bisogno ricevere un bonifico dalla Betel?
      Sei mai stato in visita alla Betel di Roma? Conosci personalmente un componente del cd? Oltre al giro che fanno fare agli adepti, come ti possono confermare tutti i partecipanti al blog, ci sono zone dove vivono i più elevati e dove tu non entrerai mai.
      Hai mai visto un sorvegliante di circoscrizione alzarsi la mattina per lavorare?
      Arrivare a casa alle 17:30, farsi barba e doccia, prendere l'auto, correre all'adunanza per accogliere i confratelli, farsi due ore di casa in casa magari in una metropoli del nord Italia, prendersi degli insulti, tornare a casa alle 20:00, stremato, cenare, giocare con i propri figli, parlare con la propria moglie per rassicurarla visto che non riesce a far quadrare i conti per l'ennesima bolletta, telefonare alla madre malata, prepararsi per la parte dell'indomani e andare a letto per presentarsi a lavoro l'indomani?
      Lo hai mai visto?
      Quella che ti ho descritto é la vita di un buon anziano medio come tanti, a cui viene richiesto tutto questo, ma non sarà mai sufficiente, verrà sempre consigliato, perché deve migliorare.
      Nonostante tutto.

      Elimina
    25. ciao @beth sarim, condivido il tuo commento. oggi ho scritto due commenti dove, tra l altro, condivido e sono d accordo con le similitudini da te' descritte sul cd e il multi level marketing o marketing in generale. in questi due commenti ci sono alcune mie opinioni che danno anche, tra l altro, una risposta al tuo commento. non ho capito e mi sembra non ideale che il moderatore ha postato qualche minuto fa' un mio commento del 13 novembre, che avevo anche riscritto includendolo in un altro commento, ma non ha ancora postato i miei ultimi due commenti. comunque nessun problema, forse non hanno tempo.

      Elimina
    26. sono d accordo con te', @beth sarim, su quasi tutto quello che hai scritto nel commento, condivido. però forse neanche te' puoi affermare con assoluta certezza che un qualche fratello o sorella povero abbia ricevuto del denaro dal cd, magari tramite una betel, sorveglianti, anziani, e che il tutto non sia stato "pubblicizzato", un po' per modestia e un po' per non mettere in imbarazzo persone povere. non so', la mia è solo un ipotesi, magari anche una cosa che sarebbe bella e coerente. quello che so' è che i fratelli e sorelle tra di loro si aiutano in caso di bisogno. comunque hai ragione, non ho mai sentito di aiuti in denaro fatti a tdG da parte del cd (compito che spetta e dovrebbe spettare ai governanti). d altra parte penso, a parte quando ha moltiplicato pane e pesce, che si sappia dalla bibbia, quando Gesù ha dato da mangiare ai poveri, quando ha dato denaro hai poveri o a suoi discepoli ? durante i suoi anni più intensi di diffusione del messaggio del regno, ha lavorato ? dalla bibbia non è dato a sapere. stesse domande per gli apostoli. non scrivo per criticare o polemizzare, è che probabilmente il cd è zelante nel seguire lo zelo che Gesù aveva per divulgare le verità del regno di Dio. comunque sono d accordo, un po' più di opere pratiche anche da parte del cd sarebbero una bella cosa, anche se ripeto, il compito di eliminare la povertà e le ingiustizie, le diseguaglianze, spetta maggiormente ai governanti, e un po' a tutti in generale.
      d accordo anche che le case potrebbero fungere da ritrovo, senza spendere denaro per sale del regno o grandi ritrovi. anche le varie pubblicazioni potrebbero essere stampate a piacimento e secondo necessità dal sito internet jw.org, o meglio ancora lette da smartphone, tablet o altri dispositivi.

      Elimina
    27. anche Dio, da dopo che Gesù è tornato in cielo, e anche prima, ha mai dato da mangiare ai poveri, della manna tutti i giorni, o del cibo, perlomeno fino a tempi migliori ? del denaro miracolosamente, fino a tempi migliori ? calmare qualche terremoto, evitare morti ingiuste d innocenti, anche bambini ?

      Elimina
    28. Gesù fece tenere dai suoi apostoli un'unica cassetta, dove raccoglieva denaro da dare ai poveri. Trovi questa cassetta nelle congregazioni? Non è permesso neppure fare una colletta per aiutare qualcuno in difficoltà in congregazione.
      In caso di disastri l'organizzazione valuta se le congregazioni vicine possono dare sostegno sufficiente, se non basta manda aiuti, magari pubblicizzando la cosa sul sito. Ma non finisce qui, una volta finita l'emergenza chiederà alle congregazioni interessate di restituire un pò alla volta il "dono".
      Insomma, dona aiuti, che provengono da donazioni fatte e poi li richiede indietro.
      Stessa cosa per i prestiti per costruire.
      Non ci sono bilanci trasparenti come usano fare altre denominazioni religiose, in compenso c'è un sempre più pressante batter cassa.
      Vero, probabilmente Gesù nei tre anni di ministero fu totalmente impegnato nell'opera missionaria, ma aveva 30 anni ed era conosciuto come "il falegname", significa che per la maggior parte della sua vita aveva lavorato ( probabilmente mettendo anche qualcosa da parte per quest'ultimo periodo) e si era preso cura di sua madre, cosa che fece fino alla morte, momento in cui trasmise questo compito a Giovanni.
      Quindi l'esempio che ci diede non fu di costruire luoghi di culto, ma di pensare ai poveri, con denaro e opere. Questa è la vera luce del mondo che ci chiamò ad essere, le opere avrebbero testimoniato e di conseguenza avvicinato al suo messaggio.
      Quanto più le persone ci avrebbero ascoltato se anziché suonare campanelli con volantini in mano avessimo svolto volontariato in ospedali e in ogni luogo dove ci fosse necessità. Seguendo l'esempio di Gesù, che prima guariva e poi insegnava!
      *Luigi, alcuni commenti non verranno pubblicati perché sono troppi e più o meno ripetono gli stessi concetti. Già in passato alcuni lettori se ne sono lamentati. Grazie della comprensione.

      Elimina
    29. Esiste una base giuridica societaria che l'ORG applica decidendo che gli aiuti vadano gestiti e forniti a livello locale, ma mai dalle casse del Fondo del Regno gestiti dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, Inc. da non confondere con la Watchtower Bible and Tract Society of New York, Inc. che tratta gli argomenti dottrinali.
      Si trova sulla Torre di Guardia del 1 maggio 1947 al paragrafo "Cauta amministrazione della carità." Si legge chiaramente che la carta statutaria della società non permette di aiutare le persone in generale, o ad inviare doni alle congregazioni, ma che tutte le
      contribuzioni vanno unicamente per l'opera mondiale.
      Mi viene un sospetto: perchè non radunarsi nelle case private o nei garage come quando io negli anni '70 da bambino ho visto per la prima volta i TdG?
      Avete presente i raduni delle aziende MLM dove all'ingresso ci sono parcheggiate scintillanti auto sportive, prese astutamente a noleggio? Secondo i canoni del MLM l'occhio vuole la sua parte, l'immagine è tutto, poi arriva il love bombing una volta entrati, ma la prima impressione è quella che conta. Una sala del Regno o dei congressi fa tutta un altra impressione che un garage.

      Elimina
    30. ciao @barnaba e @assuero, interessanti i vostri commenti. qual è il versetto biblico che indica che Gesù fece tenere una cassetta per offerte in denaro per i poveri ? e quale versetto biblico indica che non è permesso di fare una colletta in sala del regno per tdg in difficoltà ? (penso che gli aiuti vengano fatti privatamente). mi sembra una cosa abbastanza giusta che chi è in difficoltà, se riceve degli aiuti, quando ne avrà la possibilità, di restituire. quello che non mi sembra ideale è il chiedere di restituire, che denota scarsità di fiducia e preoccupazione. le persone hanno un certo senso di onestà.
      d altra parte è anche vero che chi riceve un aiuto non ha chiesto niente, o se invece ha dovuto umiliarsi a chiedere, è perché ne aveva bisogno, quindi non dovrebbe essere "obbligato" di restituire, e chi ha prestato non si offendera' se non riceve una restituzione. se capiterà che chi ha prestato in futuro sarà in difficoltà, chi ha ricevuto sarà pronto a restituire il favore. dipende un po' da vari fattori. praticamente @barnaba e @assuero state dicendo che l organizzazione dei tdG, il cd, è un po' restio, non ci sente molto 😀, a dare o prestare del denaro, perlomeno il denaro nelle "casse" gestite dal cd ? mah, mi fido abbastanza delle vostre informazioni, ma non essendoci resoconti nel sito jw.org, non posso sapere al meglio, comunque nessun problema, non mi preoccupo, io non ho mai avuto bisogno ne ho mai chiesto né dato niente a nessuno, se non messo a disposizione la mia auto per andare a portare il messaggio biblico assieme a fratelli e sorelle. per le contribuzioni in sala del regno c erano due cassette, una per la congregazione e una per l opera mondiale. non mi preoccupo, non ho mai sentito di un tdG morto di fame o che debba dormire sotto un ponte. è una bella cosa quando si può aiutare qualcuno, ma dipende, non sempre se ne hanno le possibilità, e non sempre è cosa semplice sapere se ci sono persone che in qualche modo ne "aprofittano". se il cd aiutasse tutti i poveri del mondo, in breve tempo resterebbe senza denaro. sono i vari governanti, anche facendo degli accordi, che hanno il compito di eliminare la povertà e i vari problemi di questo pianeta. qual è il versetto biblico che dice che Gesù era conosciuto come il falegname ? non era conosciuto come il figlio del falegname ?
      per il ragionamento sul volontariato, anche se sono in parte d accordo che un po' più di opere pratiche sarebbe bello e ideale, d altra parte penso che dipende, un ospedale, o altro, dovrebbero, e più o meno lo sono, essere indipendenti, non avere bisogno di volontari, eventualmente dove serve si potrebbe aumentare il personale. questo per i luoghi benestanti. eventualmente il volontariato può essere ideale in luoghi del pianeta con più problemi, ma anche in questi casi dipende, non tutti possono permettersi di fare del volontariato, dipende dalle disponibilità finanziarie. eliminando il sistema basato sul denaro, forse molte cose andrebbero meglio. @assuero, il tuo sospetto è un po' esagerato. le sale del regno sono locali abbastanza modesti e sobri. evitabili ? sì.
      per fare un paragone, allora cosa si potrebbe pensare del tempio di salomone ? (scherzo 😀). quello che dici del mlm è vero, quando sono andato ad una riunione del genere, ho avuto l impressione, tra l altro, che i presenti facenti già parte del gruppo, volessero dare l impressione di far sembrare tutti ricchi, che si guadagnasse bene. vero ? mah, mi sa' che ho fatto bene a lasciar perdere.

      Elimina
    31. @barnaba, scrivo troppo ? a me' non sembra, anzi, scriverei anche di più, generosamente. è soggettivo, dipende dalle preferenze. ho migliorato lo scrivere prolisso, per il ripetere, provo di variare, ma in fondo tutto è un po' ripetitivo, il giorno, la notte, il giorno,..... anche i post, gli argomenti, più o meno sono ripetitivi, comunque fatti bene. anche la bibbia, le pubblicazioni dei tdG, più o meno sono ripetitivi, è la vita. comunque niente, non posso farci niente, siete voi moderatori che decidete quanto e cosa postare. un consiglio amichevole è quello di non tarpare le ali, di lasciar esprimere chi vuol farlo, anche generosamente. se non scriviamo noi, una decina, che teniamo vivo il blog, il blog si estinguerebbe 😀. di recente si è parlato di empatia, provate voi moderatori a pensare a chi dedica del tempo a scrivere, anche non esageratamente tanto, anzi, normalmente o poco, a seconda dei punti di vista,
      che non vede tutti i suoi commenti postati, non è tanto una bella cosa.
      comunque nessun problema, grazie per i commenti che postate, e per la possibilità di comunicare e scrivere e leggere delle opinioni. buona serata

      Elimina
    32. @luigi... Trovami nelle scritture delle scritture del nuovo testamento un versetto dove si dice che i fratelli del primo secolo si impegnarono a costruire come se non ci fosse un domani delle chiese, facendole pagare ai cristiani che fornivano pure manodopera gratuita,e poi di punto in bianco se ne appropriano con la scusa che sono cmq di Geova e le rivendono obbligando i cristiani del tempo a raddoppiare o triplicare i tempi di percorrenza per arrivare al ritrovo, mentre i discepoli carichi di danari si mettono a giocare al Monopoly ecclesiale con altre confessioni . Se lo trovi riportalo pure che mi spieghi punto per punto

      Elimina
    33. ciao @stilton, non cerco, in quanto penso che non ci siano versetti biblici del genere. i cristiani del primo secolo non costruivano luoghi religiosi specifici per ritrovarsi, si riunivano in case private. per lo studio di libro si faceva a gruppi in case private (un gruppo si riuniva nel appartamento di mia madre). non so' per quale motivo, comunque era bello anche così, con più gruppi di una decina di persone, si poteva commentare un po' di più, senza microfono. ricordo un palazzo dove abitavano alcune famiglie di tdG, tenendo le adunanze in case private, si potrebbero evitare molti spostamenti, e le spese per le sale del regno e assemblee. penso anche che i cristiani del primo secolo non usassero il denaro delle contribuzioni per scopi commerciali, ma solo per bisogni più essenziali, tipo per nutrirsi e vestirsi, e anche per dare del denaro (o altre cose)
      a chi ne aveva bisogno, forse anche ai poveri che non erano cristiani. d altra parte si potrebbe dire che non necessariamente sia "obbligatorio" seguire alla lettera il metodo dei primi cristiani. un po' di libertà è anche una bella cosa. seguire l esempio di Gesù quello sì, sarebbe ideale e coerente, ma anche in questo caso non sempre e solo alla lettera, ma anche con un po' di libertà di scelta. erano anche altri tempi. per ora non mi vengono in mente versetti biblici che indicano che i vari metodi del cd siano in contrasto o non in armonia con la bibbia o i consigli di Gesù. con tutto il rispetto, invece di costruire sale del regno, userei denaro e il mio tempo libero per costruire qualcosa di migliore per persone che vivono in baraccopoli, o per dare qualcosa da mangiare per chi ne ha bisogno o è malnutrito. ma comunque non mi preoccupo, è compito dei governanti di eliminare la povertà e risolvere i vari problemi. quando capita l occasione, qualche buona azione la faccio volentieri.

      Elimina
    34. provo di scrivere senza intenzione di criticare nessuno. in romani 15 : 26 c è scritto : infatti quelli della macedonia (pare poveri o non benestanti) e del acaia sono stati lieti di condividere i loro averi mediante una contribuzione per i santi di gerusalemme che sono poveri. i santi del cd (non so' se si definiscono eletti)
      sono poveri ? alcuni pensano di no', anzi che sono ricchi, io non essendoci resoconti di entrare e uscite nel sito jw.org non posso saperlo. in 2 corinti 9 : 7 c è scritto : ciascuno faccia come ha deciso nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia. questo versetto biblico indica che ogni singolo tdG può decidere quanto denaro dare, e, buon per lui, di donare con gioia. d altra parte Gesù ha lodato la donna che ha contribuito poco, ma più o meno tutto quello che aveva, a differenza di altri che davano del loro avanzo. la bibbia in questo caso si contraddice ? c è chi dice che si completa. penso che lasci delle libertà di decidere. nessuno obbliga, in teoria un tdG potrebbe contribuire con un euro al mese , se fatto con gioia, e non sentirsi obbligato di dare tutto come la donna che ha dato tutto quello che aveva. fate come preferite, nessuno ha il diritto di imporre niente o costringere. sarà Dio a giudicare, non il cd.

      Elimina
  6. Marco 6:3 parla di Gesù come falegname, alcune traduzioni specificano come carpentiere.
    Per la cassetta non troverai un passo specifico, anche perché non avevano adunanze in sale del regno con tanto di cassetta contribuzioni. Era piuttosto un borsello comune, nel caso degli apostoli lo teneva Giuda. Da qui prelevavano le spese necessarie, ma soprattutto donavano denaro ai poveri. Troverai un esempio in Giovanni 12 e 13, ma l'uso del denaro comune dei discepoli lo trovi un po in tutte le lettere apostoliche, dove è evidente che veniva usato per sostenere chi nel bisogno, compreso dare pasti a vedove e orfani.
    Leggi Luigi, scava nelle scritture, non chiedere sempre dov'è scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @barnaba, prima di chiedere dove è scritto nella bibbia, faccio delle ricerche, quindi non chiedo sempre, ma solo quando non trovo. se a volte cito dei versetti biblici o chiedo se qualcuno ne sa' qualcosa, è anche per includere altri, per far partecipare e per mia curiosità. nessuno è obbligato a rispondere, a commentare, se gli va' commenta, se no' nessun problema. se nel blog, e in generale, qualcuno chiede informazioni, se ne conosco commento volentieri, o, se ho tempo e mi va', faccio anche delle ricerche per rispondere al commento di altri. l osservazione critica che mi hai fatto, @barnaba, anche perché infondata, ma anche perché non tanto una bella cosa e basata su un tuo parere o preferenza, potevi evitarla. per quanto concerne i poveri, più o meno saranno stati dei poveri, o un po' meno poveri, che aiutavano altri poveri. intendo, falegnami, pescatori, con i metodi di lavoro di cuei tempi, non avranno potuto guadagnare dei milioni 😀. una bella cosa aiutare i poveri, ma se dei quasi poveri aiutano dei poveri, saranno tutti più o meno poveri. non è il denaro la soluzione per eliminare la povertà, è solo un cerotto su una ferita, può aiutare, meglio di niente, ma forse ci sono soluzioni migliori. comunque anche Gesù ha preferito che si usasse per lui del olio profumato costoso invece che dare il ricavato ai poveri. ma comunque nessun problema, anch io non mi privo di tutto (vivo normalmente, senza lusso), per darlo ai poveri. buona serata

      Elimina
    2. è interessante che le comunità ebraiche dei tempi vicini ai tempi di Gesù avevano un fondo, anche con donazioni sia imposte che volontarie, per i poveri, che veniva distribuito ogni settimana nelle sinagoghe. in isaia 58 : 7 c è scritto :
      ....dividere il pane con chi ha fame, portare a casa propria i poveri e i senza tetto, vedere qualcuno nudo e vestirlo, e non voltare le spalle ai propri parenti.
      proverbi 28 : 27 : a chi dà ai poveri non mancherà nulla, ma chi chiude gli occhi davanti a loro riceverà molte maledizioni. sarebbe ideale un po' per tutti mettere in pratica questi versetti biblici, ma sarebbe anche ideale che chi più ne ha più ne metta.

      Elimina
    3. Appunto vedi mio commento sopra firmato stilton

      Elimina

Grazie per il commento.