Cosa dicono gli esperti?
"Il membro deluso, e l’apostata, in particolare, sono informatori le cui prove devono essere utilizzate con circospezione. L’apostata ha generalmente bisogno di giustificare se stesso. Cerca di ricostruire il suo passato, di scusare le sue affiliazioni precedenti e di biasimare coloro che erano stati i suoi colleghi più prossimi. Non è dunque raro che impari a fabbricarsi una "storia di atrocità" per spiegare come — attraverso la manipolazione, l’inganno, la coercizione o le frodi — è stato prima condotto ad aderire, quindi gli è stato impedito di abbandonare un’organizzazione che oggi disapprova e condanna. Gli apostati, le cui narrazioni sono sensazionalizzate dalla stampa, cercano talora di trarre profitto dalle loro esperienze vendendo i loro racconti ai giornali o pubblicando libri". nota 2
I ‘venti contrari’ che si ingegnano ad alimentare, buoni per dominare la ristretta audience di un forum di dissidenti, di un bollettino parrocchiale o di una piccola rete TV cattolica, perdono efficacia di fronte alle impietose dichiarazioni di un ‘mostro sacro’ della sociologia come il prof. Wilson, al quale è stato riconosciuto, dopo la sua morte, “un enorme debito di gratitudine per l’arricchimento che ha recato alla nostra comprensione delle moderne società”. nota 3
Il nostro esegeta parte quindi con una senziente opera di debunking del fenomeno apostata intercalando insulti fra presunzione e demistificazione. Leggiamo quindi cose di questo tipo:
Nonostante ciò, ci sono molti sorprendenti punti di contatto fra le sue descrizioni e la multiforme ‘fauna’ degli ex-testimoni: ad esempio i ‘rimpatriati’ ricordano, è naturale, i ‘riassociati’ dei testimoni di Geova (peraltro numerosissimi). Anche la figura del disassociato ‘dotto’ finto/esperto, con laurea esibita a uso di titolo nobiliare, che vediamo ogni tanto intervistato in qualche TV privata, o fare capolino dai giornali (di solito in calcolato sincronismo con qualche ‘fattaccio’ di cronaca), è un classico al quale siamo piuttosto abituati.
Ovviamente il personale disappunto potrebbe essere giustamente di parte e così per una volta vorrei evitare di debunkare l'ovvio. Così come ogni tanto facciamo daremo la possibilità a tutti voi di rispondere alle domande che il nostro esegeta pone in modo da verificare se effettivamente il dissenso degli ex testimoni di Geova è così come viene rappresentato nel post. Le risposte saranno come sempre libere e al termine faremo un post con i vosti commenti.
1.
RispondiEliminaPersonalmente non la desidero affatto. "quando un'amicizia finisce, significa che non era una
vera amicizia, e se non era una vera amicizia, è bene che sia finita..." (cit.)
2. Quello che a me preme, e per questo sto avvalendomi dell'aiuto di un avvocato, è che nessuno della sfera dei tdg, partendo dal semplice proclamatore fino al sorvegliante, ripeto NESSUNO, si deve permettere di andare ai miei genitori mettendoli pressione affinché limitino i loro rapporti con me e la mia famiglia...
3. Non è il mio caso, ma quello che posso dire per diretta esperienza è che ne ho visti tanti di finti pentimenti, quindi non è che le congregazioni siano così caste e pure...
Ho appena inviato il modulo con le risposte, trovo però buffo che questo esegeta non si renda conto che gli stessi ragionamenti se fossero rivolti alla gestione dell'ORG la sconfesserebbero nella stessa maniera come lui cerca di fare con gli ex.
RispondiElimina@assuero buffo… siamo al limite del ridicolo e così evidente che non si capisce. Non c’è limite al ritegno nemmeno quel minimo di volontà per mettersi lì a capire se ha senso fare una pagina di quel genere. Oltretutto ne hanno fatto un intero sito di argomenti che non hanno un fondamento. Poi nello specifico contestare il dissenso senza nemmeno accennare ad un problema con onestà intellettuale. Così come se le cose andassero davvero bene così come tenta di spacciare.
EliminaLa modalità di risposta alle domande è la solita delle volte precedenti. Si compila il modulo nella sezione editabile e in fondo si preme il pulsante invia un’unica volta.
RispondiEliminabeth sarim..., ottimo post capitano,
RispondiEliminadirei che però le definizioni, le etichette, sono come gli insulti, qualificano chi li attribuisce non chi li subisce.
Se c'é chi pensa che non essere più tdg sia un problema; fatti suoi.
Segnalo che la congregazione con cui mi collego via "zoom", ha approvato la risoluzione affinché il surplus di cassa vada direttamente alla "società".
Ciò considerato, propongo un questionario alternativo,
chi vi ha chiesto denaro senza lavorare?
A - accattoni di strada, B - ladri e/o religiosi, C - parenti avidi e falsi amici
beth sarim..., il bello é che, secondo la WT, al di fuori del sito ufficiale JW, non é lecito parlare della propria fede on line. Ricordo bene un "bisogno locale" che, come da circolare, era stato trattato tempo addietro. La Wt scoraggiava gli adepti a partecipare a forum o blog, per cui spazi non ufficiali di tdg, non sono approvati dal cd. Era prevista la segnatura, per cui l'autore o gli autori del blog "tdg on line" sono essi stessi apostati, non applicando le direttive del Corpo Direttivo. Gli anziani devono vigilare affinché nella congregazione non ci siano questo tipo di attività, il canale ufficiale é solo JW.ORG
RispondiEliminaIn quanto agli "esperti" citati con tanto di foto, fanno venire in mente un vecchio film di Woody Allen, dove gli "esperti" (farlocchi) parlavano e sparlavano del protagonista in modo assurdo.
Introvigne é l'autore del libro che la filiale italiana ci obbligò ad acquistare in massa negli anni '90 per motivi ignoti.
Posso citare il dott. Johnny B. Good dell''Università del Massachussets: " il blog Osservatore Teocratico é INDISPENSABILE e utile come Eupeptico naturale...",
o anche il prof. Hofuso Lamoto dell'Università di Tokyo che dichiara: " chi obbliga gli altri a mettersi la cravatta é un lazzarone".
Andrei avanti per ore, curiosità, quel blog sembra davvero la parodia di un libro anni '70 della WT.
@Beth ciao, che ti devo dire ho da sempre avuto l’idea che quel blog facesse più danni all’organizzazione che 10 blog di Osservatore teocratico. L’organizzazione ha ben ragione a non accettare iniziative di questo tipo. Purtroppo non è strutturata per gestire il sistema e quel blog è diciamocela con franchezza fra le peggiori espressioni di spiritualità che si possono dimostrare. Col tempo ho capito che sono proprio i ragionamenti ad essere tossici e che in realtà è proprio l’organizzazione a creare questi effetti collaterali nelle persone.
Elimina... anche perchè se la media di "spiritualità" è quella di chi, tra gli user abituali, ho avuto modo di conoscere personalmente... ci siamo capiti...
EliminaC'è da dire tanto @Capitan Kirk sull'insigne "illuminato" sito/forum TdG on Line che fino a poco tempo fa era strettamente controllato da Roma/Imola dal caro fratello noto ai partecipanti col nik-name: EverLastingLife, fino a quanto, per direttiva superiore (dall'alto di Warwick) non gli fu imputato l'abbandono coatto. L'abdicazione ebbe ripercussione tra gli amministratori con cui si ebbe un duro scambio di mail per delle password.... Anche se attualmente il sito/forum non è controllato direttamente da Roma/Imola esso viene visionato attentamente dagli eminenti "turtellen bolognesi".
Eliminabeth sarim..., perdonami anonimo, non frequento i piani alti da una decina di anni, quindi la Betel italiana visiona il "TdG online"? In pratica, ci confermi che a noi anziani locali veniva chiesto vigorosamente di scoraggiare la lettura su siti, blog, chat room, che non fossero il JW.ORG mentre invece a chi dei capataz voleva fare esercizi di libero pensiero questo era permesso?
EliminaVanno sui siti, non per partecipare, ma è un esercizio di controllo. Come del resto le 10 domande pubblicate. Serviranno da feedback. A riguardo, vorrei commentare la 10°: in ambito cattolico, i testimoni di geova, provocano solo un sorriso ironico grazie alle speculazioni su argomenti come il 1914, le profezie di Daniele, pubblicazioni come Rivelazione il suo grandioso culmine, le assemblee tenute in Ohio, per dirne solo alcune. Personalmente sono in contatto con sacerdoti biblisti cattolici, che conoscono le scritture nelle lingue originali, e parlando delle interpretazioni citate sopra, provano imbarazzo per me. Uno, mi ha incoraggiato dicendomi di non preoccuparmi per queste cose, ma di concentrarmi sulle opere di carità cristiana, anche rimanendo dentro i TG. Atro che spina nel fianco! E' bene che l'ufficio si preoccupi di questioni legali, invece di attaccare le altre religioni, altrimenti c'è il rischio di perdere lo stato di ONG, e addio 5x1000!!!!
EliminaVi incoraggio a colloquiare in modo pacifico con qualche sacerdote esperto di questioni dottrinali, vi si aprirà un mondo.
Scusate, la 9
RispondiEliminaA proposito del Forum TdG on Line, aveva aperto una discussione sull'uccisione della TdG Pierina Paganelli, ora l'hanno oscurata nelle 3 pagina che non si apre più (sono visibili solo 2 pagine). Pronti a parlare di tutto e del contrario di tutto, pronti a puntare l'indice su preti, suore, imam, santoni ecc., pronti a valorizzare all'estremo la dottrina del CD..., cosa fanno tacciano sui panni sporchi che hanno in casa. Una imposizione dall'alto della bufalotta di tacere? che @Anonimo7 novembre 2023 alle ore 11:46 non abbia ragione?
RispondiEliminaPensa pasquinino che è arrivato l ordine dall di alto di sospendere il servizio di campo a Rimini e provincia!!!!di cosa 😦 hanno paura? Si stanno nascondendo fa cosa? Andrea
RispondiElimina@Anonimo "arrivato l ordine dall'alto di sospendere il servizio di campo a Rimini e provincia" è autentica questa notizia ?
RispondiEliminaE se confermato, su quale base scritturale ? :-I