domenica 26 novembre 2023

Oltre le Sfide: Un Viaggio di Fede e Resilienza

Prendiamo in considerazione un recente articolo di studio della Torre di Guardia del Giugno 2022


Geova benedice chi perdona del
 22 giugno pp. 8-13

In questo articolo a cui fa cornice la scrittura di Colossesi  “Proprio come Geova vi ha perdonato senza riserve, così dovete fare anche voi” (COL. 3:13) si parla del perdono ma più che altro della capacità di perdonare. La prima domanda che ci chiediamo è che in un articolo rivolto ad una congregazione religiosa per quale motivo trattare questo aspetto? Perchè è necessario imparare a perdonare nella congregazione? Non dovrebbe essere un luogo protetto dall'influenza del mondo e che garantisce le persone dalle ansietà di questo sistema? Non dovrebbero le persone addestrate da anni di insegnamento biblico avere la capacità di evitare le trappole del sistema di cose? In generale possiamo dire che le difficoltà della vita ci pongono davanti talmente tanti problemi che non è difficile doversi trovare ad affrontare situazioni dove è necessario perdonare ma anche essere perdonati. 

Ma quale è secondo voi l'evento più importante che può capitare nella congregazione che necessita la qualità del perdono? L'avete capito subito è proprio la disassociazione. Ora in questo articolo l'argomento della disassociazione, secondo me è trattato in un modo sinteticamente efficace perché in due paragrafi si spiega bene il meccanismo teocratico. Non volendo essere frainteso cito testualmente per lasciare a voi la capacità di giudicare indipendentemente dalle mie eventuali parole.

5 Quando gli anziani si incontrano con la persona che ha peccato, il loro obiettivo è quello di arrivare a prendere sulla terra la stessa decisione che è già stata presa in cielo (Matt. 18:18). Perché quello che fanno gli anziani è per il bene della congregazione? Perché la protegge: fa in modo che chi ha peccato e non si è pentito venga allontanato e non danneggi le preziose pecore di Geova (1 Cor. 5:6, 7, 11-13; Tito 3:10, 11). Inoltre quello che fanno gli anziani è per il bene di chi ha peccato, perché può aiutarlo a pentirsi e a ricevere il perdono di Geova (Luca 5:32). Gli anziani pregano a favore di chi si è pentito e chiedono a Geova di aiutarlo a riprendersi spiritualmente (Giac. 5:15).

Nella prima frase viene creato un lucchetto logico che rende la decisione giudiziaria un elemento di un ingranaggio cosmico che è inviolabile. Come fai a contestare una decisione presa in cielo? Difficile. Questo è un esempio di sviluppo logico corretto che porta ad una conclusione sbagliata perchè la premessa è sbagliata. Seguitemi nel ragionamento. La frase è legata ad una attività disciplinare che avviene in tutte le congregazioni. Il problema nasce dal fatto che è una citazione di una scrittura che vediamo al termine della frase, la scrittura di Matteo 18:18. 

18 “In verità vi dico: tutte le cose che legherete sulla terra saranno già state legate in cielo, e tutte le cose che scioglierete sulla terra saranno già state sciolte in cielo.+

Questo versetto non è messo li a caso perchè è il termine dei famosi passi di Matteo indicati da Gesù per risolvere i contrasti fra fratelli. Se leggiamo bene i passi indicati da Gesù sono un modo che permette alla persone di riprendere la pace e la serenità perdute da una azione abusante di un fratello la dove ovviamente non è possibile chiedere l'intervento delle autorità. Cosa che è ben lontana dal meccanismo dei comitati giudiziari utilizzati per il controllo morale delle congregazioni. Il soggetto delle indicazioni di Gesù non è la congregazione come il paragrafo vorrebbe farci credere ma siamo noi stessi. Gesù non sta pensando alla congregazione ma a salvaguardare noi la nostra spiritualità e il nostro animo.

Sovrapporre l'attività di disassociazione a Matteo 18 è un modo artificioso di immaginare che i comitati giudiziari siano il frutto di meccaniche celesti quando è solo un elemento umano. Ora ribadiamo pur comprendendo la legittimità di poter definire limiti umani nella congregazione, sempre di limiti umani parliamo. Ma nel paragrafo della Torre di Guardia successivo leggiamo quindi 


6. Se una persona viene disassociata, è ancora possibile che Geova la perdoni? Spiegate.

6 Supponiamo che quando una persona si incontra con gli anziani emerga il fatto che non è pentita. In questo caso verrà disassociata. Se la persona ha violato la legge del paese in cui vive, gli anziani non la proteggeranno dalle conseguenze delle sue azioni. Geova infatti permette ai governi di giudicare e punire chiunque trasgredisca la legge, a prescindere dal fatto che sia pentito oppure no (Rom. 13:4). Se però in seguito la persona si pente sinceramente e cambia modo di pensare e di agire, Geova è pronto a perdonarla (Luca 15:17-24). E questo indipendentemente da quanto sia grave il peccato che ha commesso (2 Cron. 33:9, 12, 13; 1 Tim. 1:15).


Come possiamo notare il comitato giudiziario non giudica il peccato ma il pentimento. Perchè nella fenomenologia dell'organizzazione religiosa, quando si è di fronte a questo tipo di comitato si da per scontato che tu venga disassociato e vuol dire che sono state già prese in considerazione gli elementi che servono per darti l'annuncio di essere espulso dalla congregazione.

In questo paragrafo il discorso si allarga includendo anche una precisazione necessaria al polverone generale che questa pratica religiosa ha creato in tutto il mondo. Infatti si parla di persone che hanno commesso reati.

Se la persona ha violato la legge del paese in cui vive, gli anziani non la proteggeranno dalle conseguenze delle sue azioni. 

Si vuole ribadire in modo netto una separazione fra il sistema giudiziario tradizionale e quello che avviene all'interno delle congregazioni. È questo se pensate bene è corretto.

Il motivo basilare è che se sarebbe semplicemente un grosso problema vivere dove si ottengono due pene per lo stesso reato. Immaginate ad esempio un fratello che evade il fisco (a no scusate...) che ruba al supermercato il fratello non può essere condannato per il furto da un comitato giudiziario e da un eventuale giudice civile. In questo caso i Testimoni di Geova hanno correttamente interpretato questa impostazione perché si ci sarebbe un conflitto di interessi che dovrebbe poi essere giustificato.

Questo fatto garantisce di essere riconosciuti dalle autorità come ente religioso e allo stesso tempo la possibilità da parte della congregazione di avere un sistema giudiziario di salvaguardia dalle tante oggettive situazioni imbarazzanti che si creano quando la fratellanza turbolenta crea scompiglio.

Pur ammettendo uno metodo corretto questo non fa la gestione della disassociazione corretta. Il motivo è sostanzialmente legato proprio alla gestione del peccato. Come fai a capire se una persona è pentita o meno? Il pentimento è alla stessa stregua di un giudizio delle intenzioni le persone possono avere motivazioni complesse come la vita e i comportamenti sono naturalmente difficili da interpretare. Ma qui sveliamo un piccolo arcano teocratico, la soggettività di un giudizio aleatorio ed effimero del pentimento è un elemento secondario rispetto alla disassociazione. Infatti a bene vedere l'espulsione è solo nella forma giudicata dalle intenzioni del pentimento.

Nella realtà la fratellanza i comitati giudiziari esercitano il potere sul peccato tanto che la durata della disassociazione è spesso proporzionata alla percezione del peccato stesso. Sappiamo di casi dove fratelli e sorelle sono condannati alla disassociazione perenne, e che le forme di pentimento sono inutili perchè tutte le volte viene fuori la presunta vastità dello scandalo arrecato anni prima.

Come venirne fuori dalle perenni incongurenze di questa organizzazione?

A questo punto arriva il paragrafo sette dell'articolo che ci mette davanti la soluzione finale a tutti i più grandi problemi teocratici.

7. Cosa significa perdonare qualcuno che ha peccato contro di noi?

7 Ci sentiamo davvero sollevati pensando al fatto che non dobbiamo stabilire se Geova perdonerà o no una persona che ha peccato. C’è però qualcosa che dobbiamo decidere. Immaginiamo che una persona pecchi contro di noi, forse in modo grave. Potrebbe scusarsi e chiederci di perdonarla. Ma anche se non lo facesse possiamo decidere di perdonarla, cioè di liberarci del rancore e della rabbia che potremmo provare nei suoi confronti. Questo potrebbe richiedere tempo e impegno, soprattutto se la cosa ci ha ferito profondamente. La Torre di Guardia del 15 settembre 1994 dice:
“Perdonare un peccatore non significa condonare il peccato. Per il cristiano, perdonare significa lasciare con fiducia la cosa nelle mani di Geova. È lui il giusto Giudice di tutto l’universo e a tempo debito farà giustizia”. Perché Geova ci incoraggia a perdonare e a lasciare che sia lui a giudicare?

Ecco qui in questo paragrafo si parla di lasciare le cose nelle mani di Geova. Questo è a mio avviso uno dei più forti e potenti lucchetti logici che vengono utilizzati quando la situazione disperata non può essere risolta per i limiti di questa teocrazia.

L'interpretazione indotta di questa esortazione è quella di scaricare a Dio le responsabilità umane. Quante volte vi sarà capitato un nominato o un anziano che vi guarda sconcertato e alzando le spalle apostrofa la situazione dicendo "lasciamo con fiducia le cose nelle mani di Geova? Da quel momento in poi si crea una gigantesco tsunami di rassegnazione che investe il malcapitato che finisce affogato nella melassa dell'inconsistenza delle procedure teocratiche.

L'effetto secondario e che quando si arriva a queste conclusioni di questo tipo le persone possono solo immaginare che Dio sia dietro ad un complotto del male. Lo spirito di questo paragrafo non è un po' quello di Pilato dove noi ci laviamo le mani e ci liberiamo dalle responsabilità scaricandole su altri? In questo caso a chi? A Dio? Davvero? Non è forse un invito a diventare atei?

L'impossibilità di trovare una chiave che la porte della giustizia può essere molto gravoso per una persona che adesso deve trovare da se le risorse per uscire dal problema. In realtà basterebbe seguire semplicemente le indicazioni di Gesù che fra l'altro erano quelle che gli israeliti già facevano nelle legge mosaica.

Nel caso conosciate persone affrante e in difficolta prendete l'occasione per incoraggiarle. Vi propongo una bozza di lettera che spero ognuno di voi possa rielaborare e riscrivere in modo personale in modo che sia il più possibile un gesto genuino e sincero. Le persone in difficoltà hanno più bisogno di comprensione e di una persona che li ascolti. Detto questo le parole di incoraggiamento possono scaldare il cuore rendere più lieve le nostre più profonde ansietà nei momenti più complessi e difficili.


buona serata

Caro amico/a,

Nelle parole del Salmo 34:17-18, leggiamo: "Il giusto ha molte avversità, ma il Signore lo libera da tutte. Il Signore è vicino a chi ha il cuore affranto e salva gli spiriti spezzati."

Ti esorto a non rassegnarti di fronte alle sfide che la vita ti presenta. Sì, potrebbero esserci tempi difficili, ma sappi che non sei solo/a. Il tuo Creatore conosce il peso che porti e sente il battito del tuo cuore. Nei momenti di disperazione, Egli è vicino a te.

Guarda avanti con fede, perché anche quando il cammino sembra oscuro, la luce della speranza risplende nel tuo cuore. Nella lettera di Paolo ai Filippesi 4:13, leggiamo: "Posso ogni cosa in colui che mi fortifica." Con il sostegno divino, supererai le sfide che ti si presentano.

Ricorda sempre che sei un essere straordinario, plasmato con amore e proposito. Non lasciare che le avversità ti spezzino, ma permetti loro di temprarti come l'oro nel fuoco.

In questo momento di difficoltà, prega, spera e agisci con fiducia, sapendo che il tuo cammino è sostenuto da una forza più grande di te. Che la tua fede sia il faro che illumina il tuo percorso e che il tuo cuore sia ricolmo di speranza.

Con affetto e incoraggiamento, [Tuo Nome]



93 commenti:

  1. Per chi conosce l'inglese , oltre ai primi tre libri unificati ,per gli anziani , compaiono anche altre pubblicazioni Link. WAT.0013.002.0001.pdf Aggiungo al post dello studio torre di guardia di oggi .sulla pazienza , l'apostolo Paolo redarguisce Timoteo che era ragazzo , di stare attento . . e l'apostolo Pietro che parla alle mogli, di imitare Sara . e avere rispetto per il marito , e la WTS e CD . va a estrapolare versetti biblici qua e la . per applicarli all'argomento , a un argomento che non ha nulla a che fare con il soggetto trattato., Completamente d'accordo con il post .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Virgilio includo il link dove scaricare il pdf da te indicato. https://www.childabuseroyalcommission.gov.au/sites/default/files/WAT.0013.002.0001.pdf

      che fa parte del pacchetto di documentazione che la royal commission aveva preparato per l'indagine sugli abusi sessuali

      Elimina
    2. Bravo moderatore, rendi le cose più semplici. al contrario della WTS e CD .

      Elimina
  2. Volevo aggiungere al mio commento precedente , che il link non è per chi fa ricerche su JW.ORG . questo è proibito , perchè mette a nudo , ciò che avviene dentro il suo recinto , compreso il processo in Australia. con l'interrogazione di un membro del CD . messo a tacere sulla Bibbia , dal pubblico ministero . che ci sono anche 2 video con i sottotitoli in italiano.

    RispondiElimina
  3. Esiste un perdono teorico e uno pratico, o meglio reale. Il cristiano dovrebbe applicare in teoria i princìpi del Cristo, tipo porgere l'altra guancia, combattere il male col bene, e l'esempio che ci ha dato è scritto in Romani 5:6-8 dato che morì per noi mentre eravamo ancora peccatori. Nella vita reale le cose sono un tantino più complicate, dove già da ragazzini si impara che se non ti fai rispettare ti mettono i piedi in testa. Espellere chi crea danni o pericoli è più che legittimo, e il perdono può avvenire solo quando questi sono scongiurati. L'ORG però predica bene ma razzola male, perchè quando viene toccata nei propri interessi non perdona nessuno. Con la pratica dell'ostracismo poi tutti questi buoni ideali del perdonismo vanno a farsi benedire, esistono difatti famiglie che evitano rapporti coi fuoriusciti pur essendo passati decenni, dove l'ex non si interessa più dei TdG, non è diventato un criminale o un drogato, e non sente più in alcun modo nostalgia di quei falsi amici che ti vogliono bene solo se sei ligio alle linee guida teocratiche. Lo scopo (presunto) principale dell'ostracismo quindi in questi casi viene meno, perchè pochissimi ex rientrano, anzi molti sono così schifati che non ne vogliono più sapere dei TdG. Vietato perdonare chi magari ha commesso l'efferato peccato di non essere più d'accordo con alcuni insegnamenti, i quali per assurdo dopo decenni magari sono cambiati dalla stessa ORG, dimostrando che l'ex aveva ragione... ma non serve, deve essere punito il traditore, e la ribellione. Lo stesso sistema giudiziario penale e il carcere servono non per punire ma per evitare che il colpevole causi altri danni. Dalle regole teocratiche ci si aspetterebbe di meglio.
    Bella la lettera finale di incoraggiamento, rispetta il principio che se una persona ha sbagliato dovrebbe essere invogliata a ritornare, non ostracizzandola. Con un apostata è ovviamente più difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello il tuo commento @assuero. a volte mi viene in mente una cosa tipo che la disassociazione e un po' di ostracismo sia farina del sacco di paolo e non di Gesù. comunque dalla bibbia non è dato a sapere se Gesù sia del tutto o in parte favorevole alla disassociazione. una cosa che è scritta nella bibbia è che Gesù ha "disassociato" dal guidare il popolo di Dio i capi religiosi dei suoi tempi, non ha messo in pratica con loro le regole del perdono, di vincere il bene con il male e altro. potrebbe essere che essendo Gesù perfetto, quindi avendo la possibilità di vedere dentro le persone, abbia deciso di neanche provare a farli cambiare, e abbia preferito cambiarli con altre guide. li ha giudicati, tipo un comitato giudiziario, e poi li ha "disassociati", forse avranno una seconda possibilità, saranno risorti. ogni peccato grave va' valutato, e dipende. se c è il pentimento il tdG può essere riassociato, se non c è il pentimento ? mah, dipende da cosa s intende per peccato e di che tipo. però un tdG non viene disassociato dal oggi al domani, si prova prima a ragionare, anche con la bibbia, e questo è un po' il mettere in pratica il perdono e il provare di correggere, se poi il tdG non vuole capire e non intende adattarsi, la disassociazione ci può stare (non l ostracismo), comunque dipende dai casi. è ampio il ragionamento che si potrebbe fare sul perdono, dipende. Gesù ha detto di perdonare non 7 ma 77 volte, che quel 77 viene interpretato dai tdG come sempre. quindi bisogna perdonare sempre ? tollerare sempre il peccato ? in matteo 12 : 31 si legge che ogni sorta di peccato e bestemmia sarà perdonato, ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata.

      Elimina
    2. Gesù era il creatore (Parola o Verbo) Giovanni 1:1-5 . che si fece carne Giovanni 1:14 e come carne , indirizzava i discepoli a pregare il padre , che era lui stesso da essere spirituale . anche se uomo . Gesù discerneva se uno era pentito oppure no, e se in seguito si sarebbe pentito oppure no. nulla a che vedere con uomini imperfetti che si ergono a giudici , decidendo la gravità dell'errore o peccato , e addirittura il pentimento . .seguendo le regole e il metro in merito di chi si erge al di sopra dei suoi adepti , e li costringe a seguire le sue regole , tramite pubblicazioni discorsi e video preconfezionati , e pubblicazioni riservate agli anziani di congregazione e altre solo per i CO, e quelli che dirigono la betel , con deleghe di scrivere . e nominare , come la nomina dei CO , e altri.. agli anziani è stato consegnato un libro segreto di ben 30 capitoli che riguarda il giudizio dal cap. 12 al cap.19. Il cap. 16 . Udienza giudiziaria. . porto a conoscenza di parla senza sapere , che il malcapitato non sa nulla fino a quando non riceve l'invito di comparizione d'avanti al comitato giudiziario , che sono già preparati con scritture già preconfezionate , e torre di guardia a portata di mano. e tanto di penna e taquino o blocco notes, per scrivere ciò che pare a loro, e il malcapitato può fare qualcosa , no, non può fare nulla , anzi prima di incominciare gli verrà intimato che non è consentito effettuare registrazioni audio e video dell'udienza . e facendoli credere che sono li per aiutarlo. punto 1. poi gli sciorinano , (secondo loro ) quali sono i peccati gravi che ha commesso e poi seguendo le regole della WTS e CD devono riconoscere il pentimento del disgraziato caduto nelle loro grinfie . Vedi punto 6 e i vari punti in seguito in particolare il punto 9 , dove inizia , " il comitato giudiziario dovrà interessarsi seriamente di mantenere pura la congregazione e dovrà stare particolarmente attento quando il trasgressore ha praticato un grave peccato ( Secondo il punto di vista della WTS e CD )in segreto e per un lungo periodo di tempo. in questi casi l'individuo potrebbe non essere in grado di dimostrare al comitato giudiziario sufficiente pentimento al momento dell'udienza Capito bene l'antifona? gli anziani sono fra l'incudine e il martello, aiutano il malcapitato disassociandolo o no. l'udienza è per disassociare . il malcapitato deve essere un bravo attore per evitarla , e colpevolizzare in seguito gli anziani per non averlo disassociato. .... vedi poi il punto 10 seguito nella trattazione da 9 sottopunti .

      Elimina
    3. ciao @virgilio, sul giudizio di Gesù non penso che possa essere del tutto onnisapiente. nel giudizio finale le persone verranno giudicate in base a quello che sono state negli anni della loro vita. Gesù potrà discernere tutta la vita passata e presente di una persona, ma non la vita futura. un esempio : si può affermare con assoluta certezza che uno o più capi religiosi dei tempi di Gesù in futuro non avesse cambiato mentalità o atteggiamento ? Gesù poteva vedere anche il futuro di ogni singola persona ? mah, è impossibile saperlo. l amore spera ogni cosa. comitato giudiziario : espulsione diretta senza cartellino giallo ? gli anziani indicono un comitato giudiziario per un tdG che non ha fatto niente di grave ? gli anziani disassociano senza avere prove certe ? il tdG non ha la possibilità di difendersi ? spero che non sia così. è bello quando si vive bene.
      auguri per una vita serena e felice

      Elimina
    4. beth sarim..., ciao Virgilio, tu sai bene che spesso, se vogliono evitare di disassociare qualcuno, gli anziani lo avvisano in qualche modo, spesso gli suggeriscono come comportarsi e chi "lavorarsi" per evitare la disassociazione.
      Succede così:
      un anziano viene avvicinato dal delatore, dalla spia o dall'amante deluso; mi é capitato spesso di ricevere le confidenze da madri, amici o da donne che speravano di convincere l'amante a lasciare la moglie ma che venivano rimbalzate.
      L'anziano, una volta raccolta la confidenza, in servizio o in saletta e capita l'antifona, coinvolge un altro anziano (la scelta dell'altro anziano dipenderà dalla sensibilità rispetto al probabile peccatore), di solito se entrambi hanno la sensazione che finalmente si possa colpire un piantagrane, cercheranno entrambi di caricare ulteriormente la confidenza ricevuta di pathos e quindi faranno intervenire il coordinatore, successivamente si raccoglieranno tutte le testimonianze e contemporaneamente si informeranno tutti gli altri anziani, nel frattempo la storia sarà di dominio pubblico, spifferi, ammiccamenti, mezze frasi, velati riferimenti dal podio, permetteranno a tutti i soggetti interessati di sapere che c'é un problema e che tipo di problema sia.
      Se il colpevole ha la fortuna di avere un anziano per amico, verrà consigliato in modo molto discreto su cosa dovrà dire di fronte al pre comitato, in questo caso, se si tratta (come avviene nel 90% dei casi) di immoralità, l'imputato ha due strade:
      la prima strada, se vuole scappare con l'amante e rifarsi una vita affettiva per eventualmente tornare in un secondo momento, egli ammetterà la colpa e dirà che però é troppo innamorato e non ha intenzione di tornare dalla Arpia/Moglie, quindi, pur riconoscendo il biasimo recato a Dio e all'Organizzazione non intende tornare indietro, pertanto si fissa il comitato giudiziario e si ufficializza la disassociazione.
      La seconda strada (il caso più comune), il colpevole, avvisato dall'anziano amico, contatterà egli stesso gli anziani, avendo cura di mostrarsi contrito e dichiarando di soffrire per il biasimo recato, l'anziano amico a questo punto lo inviterà ad uscire e convincerà gli altri dell'avvenuto pentimento, il tizio si trasferirà in una congregazione nei paraggi, la tizia verrà contattata e racconterà a sua volta una storia strappalacrime, a questo punto le si chiederà quante volte ha fatto sesso, se ci sono stati atti contro natura, se durante l'atto ha avuto momenti di pentimento, se prima ci sono stati strusciamenti o porneia, quali parti del corpo ha usato, ecc... generalmente, lei, se é brava a descrivere la propria pena, non verrà quasi mai disassociata, a meno che non stia sul gozzo ad una moglie di anziano (anche questo aspetto é importante) e quindi non venga punita in quanto "precedentemente era stata consigliata".
      Vi risparmio la descrizione degli sguardi di alcuni anziani quando chiedevano dettagli sugli incontri carnali;
      questo tra l'altro é richiesto dal libro pascete...
      Ovviamente, nel giro di un mese, mezza congregazione saprà tutti i dettagli, sia degli amplessi che delle reazioni degli eventuali rispettivi coniugi.
      Come concludevano i cartoni degli anni '60: "that's all folks!"...

      Elimina
    5. Anonimo quello che dici è vero anche io l'ho fatto cercando di aiutare un nominato ha fare il primo passo lui ma non mi capi . arrivò Ca' convocazione e fu disassociato , altri furono avvisati da altri perché anzianesse avevano spifferato confidenze carpite dal marito anziano di congregazione , altri anziani avevano addirittura consegnato coppie di circolari riservate agli anziani di congregazione a disassociati , ma per chi doveva essere convocato di fronte a un comitato giudiziario,questo sempre dopo che il comitato giudiziario lo convocasse da voci di corridoio.Anonimo,ha fatto bene a sottolineare la faccenda .

      Elimina
    6. @beth sarim, hai descritto delle telenovele ?! 😀 . a parte gli scherzi, non avrei mai pensato che tra i tdG accadessero certe cose, e nella mia quindicina di anni che ho frequentato la congregazione, non ho mai sentito di situazioni del genere.
      grazie per il tuo commento, che mi ha fatto capire con piacere (ero convinto che era così) che più o meno anche da parte degli anziani c è un certo voler capire prima di giudicare. se non fosse così sarebbe stato uno smacco per un gruppo religioso che si definisce cristiano, in quanto in quasi tutto il mondo, chi più chi meno, esistono delle procedure di riappacificazione, degli avvocati difensori, cose che ancor di più dovrebbero esserci, e penso che ci sono, al interno di un gruppo religioso cristiano. per scherzare un po', se ho ben capito sei siciliano. è già bello che le varie questioni di corna nelle congregazioni si risolvano abbastanza pacificamente, senza lupara o altro (scherzo 😀). a parte gli scherzi non è una bella cosa sapere che ci sono persone che non accettano o non sono in grado di mettere in pratica i consigli biblici sul rapporto tra uomini e donne, e anche sul matrimonio, che sono dei buoni consigli. anche non è tanto una bella cosa quei favoritismi, uno che va' a genio più di un altro. le regole bibliche dovrebbero essere uguali per tutti. buona serata

      Elimina
    7. beth sarim..., ciao Luigi, non sono siciliano, purtroppo :)
      leggo il tuo commento e rimango disorientato, non sono riuscito a spiegare bene quello che succede dietro le quinte;
      provo a spiegarti meglio come funziona, anche perché se tu ci scrivi che per 15 anni non hai mai affrontato situazioni simili, devo capire che non sei mai stato nominato, perdonami, ma in sala che incarico avevi? Eri usciere? Leggevi la TDG? Eri Assistente di reparto? E' evidente che non sei mai stato almeno servitore di ministero o pioniere.
      Non hai mai assistito ad una segnatura, una riprensione, una disassociazione, un comitato giudiziario, un incontro con gli anziani?
      In 15 anni non ti sei accorto di nulla? Nessuno ti ha mai confidato qualcosa?
      Strano.
      Purtroppo caro amico, mi spiace, ma hai frainteso quella che é una testimonianza oculare, non sono telenovelas, ti confermo che non c'é mai intenzione di capire da parte degli anziani, si tratta solo di rapporti personali che proteggono i più fortunati.
      In pratica, caro Luigi, la wt ha delle leggi interne, che vengono esposte in un libro che si chiama "Pascete", ma queste leggi si applicano ai nemici e si interpretano per i nemici, in realtà nelle congregazioni non esiste assolutamente il concetto di giudizio imparziale.
      Perdonami, ma tu hai scritto persino:
      "esistono delle procedure di riappacificazione, degli avvocati difensori, cose che ancor di più dovrebbero esserci, e penso che ci sono,"
      davvero hai capito che in sala esistono degli avvocati difensori per i casi di giudizio?
      Ma sei stato in una sala del regno per 15 anni e hai scritto questo?
      Provo a spiegare meglio, per chi non conosce bene i tdg,
      se tu sei simpatico all'anziano, ti aiuta di nascosto,
      come ha confermato anche Virgilio,
      se sei amico dell'anziano lui ti passa le procedure, ti consiglia come muoverti e ti protegge nel processo; se invece sei antipatico o pericoloso, allora verranno fabbricate ad arte false testimonianze e prove false per farti fuori.
      Tutti quelli che hanno frequentato i tdg sanno che é così.
      Luigi, mi fai veramente morire dal ridere, se anche ti raccontassero che in sala fanno i sacrifici umani, se per convincerti ti mostrassero dei video, ti portassero pezzi di corpo umano sminuzzato, scriveresti che dopo tutto anche questo é meraviglioso, che gli anziani sono tanto amorevoli nel volere usare un corpo umano per il bene dei fratelli!!!!
      Te l'ho scritto in passato e te lo confermo, Luigi, per me sei un genio assoluto della comunicazione, chapeau!!!
      Un abbraccio Luigi, sto facendo leggere il tuo commento ad un amico, si complimenta anche lui.
      Di cuore, ti vogliamo bene.

      Elimina
    8. Scusa Luigi se te lo dico ma mi sembra che del commento di Beth sarim tu non abbia capito nulla, correggetemi se sbaglio

      Elimina
    9. Anonimo dice , " Se invece sei antipatico o pericoloso , allora verranno fabbricate ad arte false testimonianze e prove false per farti fuori " Tutto vero, aggiungo , , quando uno è sotto torchio , se le accuse siano vere o non vere , poco importa . , se c'è anche il CO, la direttiva la prende il CO . e tutti quelli del comitato , hanno un taquino con un bel contorno di accuse , per esaltare l'accusa mossa , al disgraziato , , , il disgraziato può anche smentirle tutte , o ammettere che in alcune c'è una mezza verità ma non è proprio come esposta li. sul comitato queste presunte accuse , peseranno come un macigno sulla decisione finale , perchè subentrerà anche la convinzione negli aguzzini , che l'imputato , non ha neanche l'umiltà per ammettere di avere commesso i fatti esposti nel contorno , per fare esaltare l'accusa principale . e rendere giusta la disassociazione . io ho assistito a diversi comitati giudiziari , con il CO presente . e il risultato finale , , dopo avere fatto uscire , per poco tempo il malcapitato , fatto di nuovo entrare li comunicano , che è stato disassociato , e che la ritiene ingiusta può fare ricorso . in seguito viene fatto l'annuncio , Nome e cognome . non è più testimone di Geova, e nei suoi confronti , inizia l'ostracismo anche familiare , alla faccia , che i rapporti famigliari non cambiano , non ci mangiano neppure con i disassociato Anonimo Bethsarim ha fatto una diagnosi esatta di ciò che accade , io ho solo aggiunto qualcosa a conferma di ciò che ha scritto lui.

      Elimina
    10. Per 15 anni ho visto cose in congregazione che voi umani.... (musica di Vangelis)
      Persone ostracizzate? Non è ideale ma non mi interessa se sto bene io.
      Come evitare l'ostracismo? Semplice, ritorna in sala.
      Favoritismi degli anziani: non è una bella cosa ma fuori c'è di peggio.
      Continue richieste di soldi: il mondo senza denaro sarebbe meraviglioso.
      Comitati giudiziari ingiusti: tanto sarà Dio a decidere chi salvare, no es problema.
      Non ci si può difendere? Veramente? E' bello quando si vive bene.
      Le profezie fallite della Watchtower sono come un rebus, che bello giocare.
      La vita è meravigliosa.
      E poi vi chiedete perchè in 15 anni non mi sono accorto di nulla?

      Elimina
    11. Purtroppo caro #Luigi quello che ha riferito Beth Sharim e ha argomentato Virgilio, sul modo operandi dei CG e più in generale degli anziani nelle congregazioni, PURTROPPO É LA TRISTE VERITA' di quello che accade, anzi Beth è stato anche troppo pacato, non ha descritto le cattiverie e la mala fede dei componenti dei CG (tribunali foschi e oscuri) che non vedono l'ora di far violenza al "disgraziato" di turno, riscuotendo poi loro nella circoscrizione la nomea di "colonne purificatrici di anime perse" spinti da un falso sacro zelo di purezza di una fede forzata. può essere utile richiamare questo esempio accaduto (coinvolta anche la betel) del clima di mala fede praticato, vissuto da un CG: giovane ha rapporti sessuali con moglie di anziano che rimane gravida - il giovane confessa (pentito o no?, lo sa solo il Padreterno) - il CG lo disassocia - il giovane ricorre in appello - dopo alcuni mesi la disassociazione vienne annullata. i più accorti e fedeli nella congregazione ci risero sopra attribuendo l'errore iniziale e quello finale (perchè la cosa andò letteralmente a skifijo) alla distrazione dello spirito santo presente nei CG, dovuta all'avvenenza e procace e eccitante dell'adultera ex anzianessa. con i migliori ai deboli e agli opportunisti.

      Elimina
    12. Caro Beth Sarim,
      che Luigi sia un Troll l'ho detto mesi or sono, è evidente.
      C'è pure un detto il quale sostiene che 'non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire'.
      Detto ciò, nel rinnovare la stima e simpatia nei tuoi confronti ti chiedo:
      - quando scrivi "nel giro di un mese, mezza congregazione saprà tutti i dettagli, sia degli amplessi che delle reazioni degli eventuali rispettivi coniugi", intendi dire che all'altra metà li avevano già spifferati prima?

      Elimina
    13. Beth sarim...,
      ahahahah, si intendo questo. L'Adultera si confida con le tre/quattro migliori amiche che poi arrivate a casa ne parlano in famiglia, i ragazzetti che fingono di fare altro si ammazzano dalle risate e ne parlano fra loro (un adolescente mi raccontò dettagli di un'adunanza riservata mentre eravamo in servizio), di recente un anziano di un'altra città mi ha telefonato per chiedermi notizie di un anziano che si é trasferito da loro; lo insospettiva l'atteggiamento verso la moglie, gli ho confermato che é scappato dalla congregazione di appartenenza prima della rimozione.
      Troll "nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi volutamente provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso e/o del tutto errati, con il solo obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi."
      Probabilmente i troll scrivono da Bologna o da Roma per abbassare il livello della conversazione ed allontanare i curiosi.
      Segneranno servizio? Ah, già non si segnano più le ore, mi ero scordato.

      Elimina
    14. ciao a voi che mi avete scritto. non sono mai stato nominato. per un breve periodo ho contato e distribuito le tg e svegliatevi ai fratelli e sorelle della congregazione. non ci pensavo a occupazioni in congregazione, ero più concentrato sul portare il messaggio biblico (30 / 40 ore al mese). l unica cosa negativa che ho sentito dal podio è, dopo aver detto il nome della donna, che non era una buona compagnia, tutto qui'. potrebbe essere che, come penso, la congregazione che frequentavo era composta da brave persone.
      è vero, non ho mai sentito niente in congregazione, neanche venuto a conoscenza di cose negative. sono stupito da alcune cose che avete scritto, tipo "inquisizione", stupito sia da chi si esprime così, sia dal venire a conoscenza (se è vero che capitano queste cose) di problemi con i comitati giudiziari, differenze di giudizio, favoritismi. con avvocati difensori e altro, intendevo che esistono al di fuori delle congregazioni, tanto più dovrebbero esserci in una comunità religiosa cristiana. comunque ne stiamo parlando in generale, con esempi più pratici si potrebbe ampliare meglio il ragionamento. visto che un esempio pratico c è stato, mi esprimo un po' su quello : "circoncisione" totale, che significa amputazione del pene per quel giovane che ha avuto un rapporto sessuale con la moglie di un anziano. scherzo 😀, sarebbe da inquisizione, crociate, farisaico. in questo caso sono curioso di sapere come si è risolta la cosa, cioè il neonato chi se ne prende cura ? @beth sarim, forse è perché provo di vincere il male con il bene, in un mondo con cose negative provo di essere positivo, ma comunque so' essere anche realista, ma a differenza di alcune cose che hai scritto, io prima di giudicare qualcuno colpevole, ce ne vorrebbero di prove prima che prendessi una decisione, anzi, eventualmente non prenderei nessuna decisione. @clone di luigi, è tutto sbagliato il mio modo di essere ? in alternativa ? potrebbe essere che se in quindici anni non mi sono accorto di niente di negativo, è perché davvero non c è stato niente di negativo. non è possibile ? io penso di sì, positivamente. vado avanti così, con questo mio modo di vivere. sto' bene così. comunque ho una propensione e voglia di aiutare gli oppressi.
      più che non c è peggior sordo di chi non vuol sentire, per me' è che se non sento con le mie orecchie o non vedo con i miei occhi, non ci credo. comunque un po' mi fido di voi che scrivete su questo blog. buona serata

      Elimina
    15. se un tdG viene giudicato male, magari colpevole se non lo è, se in una congregazione ci sono favoritismi o altre cose negative o non ideali, cosa fare ? a parte il fatto che ogni persona interessata deciderà, ma comunque una soluzione si trova sempre : al limite non si frequenterà più la congregazione, e anche in questo caso ogni persona potrà comunque mantenere un buon rapporto con Dio, anche se un rapporto un po' diverso e particolare. nessun problema

      Elimina
    16. non mi sento un troll, è solo che provo di capire e scrivo la mia opinione. si potrebbe dire la stessa cosa, cioè che alcuni di voi sono dei troll nei confronti del cd dei tdG, ma non lo dico, vi vedo come persone intelligenti che esprimono le proprie opinioni liberamente, anche con lo scopo di migliorare qualcosa di non sempre ideale. comitati giudiziari : quanti sono i cg annuali su 8 milioni di tdG non è dato a sapere, saranno l eccezione, non la regola. in alternativa ? fare come la chiesa cattolica o altre religioni che tengono di tutto e di più nel gregge ? comunque capisco che forse si sta' ragionando non sul fatto se sia giusto o meno che ci sia la regola dei cg ma sul metodo usato, sui favoritismi e sul ostracismo. comunque sono del idea che i cg siano più una cosa da apostolo paolo che non da Gesù.

      Elimina
    17. Guarda Luigi che in questo sito , ci sono anche persone che sono testimoni Di Geova da più di quindici anni, 20, anni 30 anni , 40 anni 50anni , 60 anni e più . e fanno i commenti , non per sentito dire . ma perchè sanno e conoscono , il modo di fare e di agire dell'organizzazione dall'interno. prima c'era il sorvegliante di congregazione , affiancato , dai fratelli maggiorenni , che collaboravano con lui nella direttiva della congregazione, sottostando , alla sua direttiva , io c'ero , tu c'eri?, c'eri quando Natan Kinor introdusse la disassociazione , nel 1952? io si ero anche grandicello. e diversi che ora al comando come CD non erano ancora nati. hanno assistito ai perenni cambiamenti , spacciandoli tutti come verità . .e poi mi sento dire da chi conosce solo da 15 anni , ammettere che ci sono degli errori , ma imperterrito a giustificali , facendoci un romanzo intorno mettendoci delle faccine. posso capire la tua inesperienza , ma non l'ostinazione a pretendere , che in fin dei conti hai ragione tu, lo hai fatto anche con me, quando ho scritto che Gesù era in grado di sapere , perchè era la Parola che si era fatta carne. . in merito alla tua risposta , con la quale mi hai tirato in ballo , io non ho risposto. . perchè sarebbe stato inutile. e Voice nel suo brevissimo commento ha spiegato perchè. rileggilo il commento di Voice , e poi farti un esame di coscienza. Cia Luigi

      Elimina
    18. Ciao Pasquino, quello che descrivi come "falso sacro zelo di purezza di una fede forzata" deriva secondo me dal clima che si era formato anni fa (oggi non so se valga ancora) di trovare le cause della cattiva salute della congregazione, o quelle di eventuali problemi, nel comportamento di qualche fratello che peccando avrebbe allontanato lo spirito santo e quindi le benedizioni. Sono meccanismi mentali di difesa, molto grezzi direi e dovuti all'ignoranza: esempio se si guasta l'impianto elettrico in sala non è perchè c'è un peccatore nascosto, ma perchè le cose in genere si rompono col tempo. Niente di nuovo, nei tempi dell'oscurantismo davano la caccia alle streghe perchè i sacerdoti non riuscivano a spiegare i morti per la peste, e così davano la colpa a certe donne che erano particolari. Ma ora siamo ormai nel 2024.

      Elimina
    19. ciao @virgilio, leggendo la prima parte del tuo commento mi è venuto in mente quando Dio disse a giobbe : dov eri tu quando....... una bella cosa questa ? penso di no'.
      è vero che sono un po' scettico e prudente anche in generale non credo a tutto quello che viene scritto o detto, ma ho anche scritto che mi fido un po' dei commenti. più che voler avere ragione, esprimo delle mie opinioni, su cose che più che tutto mi stupiscono. ho rispetto per chi ha esperienza, ma non è quel rispetto timoroso, succube, e se penso una cosa la dico. ma siamo sul vago, mi esprimo meglio e preferisco quando si fanno esempi pratici. sono curioso di sapere se quando c era il sorvegliante capitava che un tdg venisse disassociato, allontanato dalla congregazione, ostracizzato. la disassociazione non è stata introdotta da natan knor, ma dal apostolo paolo. forse natan ci ha ricamato su', con delle regole aggiunte. questa è una mia opinione, non è che voglio avere ragione. in fondo non sono più d accordo né con l apostolo paolo né di conseguenza con il cd attuale. ho un certo rispetto per la bibbia, per le religioni, per i cristiani e i tdG, ma preferisco vivere "solo" con quello che sono dentro di me', che è già un qualcosa fatto a immagine e somiglianza di Dio, mi basto così. @virgilio, in merito a quanto e cosa possa sapere Gesù, non era assolutamente mia intenzione dare l impressione di saperne più di te' o altri, ho solo espresso una mia opinione, se vuoi esprimere le tue opinioni, comunico volentieri con te', anche perché tiri in ballo dei versetti biblici. sulla sapienza del futuro di una persona da parte di Gesù ho solo scritto che non è dato a sapere se ce l abbia con assoluta certezza, potrebbe essere. in passato abbiamo scambiato delle opinioni, fatto un ragionamento sui compleanni, dove modestamente mi sembra di aver dimostrato che non è possibile affermare con assoluta certezza che erano compleanni quelli descritti nella bibbia, invece te' @virgilio non hai voluto accettare queste opinioni, e resti del idea che erano compleanni. anche su altre cose ti ostini un po' a voler avere ragione, anche se non è possibile dimostrarlo con assoluta certezza. questo per dire che anche te', forse più di me', a volte vuoi avere sempre ragione, anche non acettando l evidenza. ho scritto a volte, quindi non sempre, anzi poche volte, in quanto perlopiù scrivi cose giuste, sensate, anche belle, saggie, degne di essere lette e messe in pratica. mi permetto con rispetto di darti un consiglio per quanto mi riguarda : non leggermi solo con attitudine negativa, guarda anche al positivo dei miei commenti, tipo quando scrivo : può essere, sono d accordo, non è dato a sapere, condivido,..... o quando non sono d accordo con il cd, per esempio sul ostracismo o altro, cioè che non solo giustifico il cd o la bibbia in generale, o Dio. riassumendo, ho del rispetto per chi ha più esperienza di me', e non voglio sempre e solo avere ragione. ma ho il diritto di esprimere le mie opinioni e idee, e lo faccio. perlomeno io ho avuto il coraggio di uscire dal organizzazione dei tdG, non essendo d accordo con alcune cose. buona serata

      Elimina
    20. @virgilio, per approfondire il ragionamento, scrivi che siccome Gesù è la parola, che si è fatto carne, per questo è onnisapiente, può conoscere e sapere esattamente e con certezza assoluta ogni singola azione o parola che ogni essere umano su questo pianeta farà o dirà in futuro ? mah, può essere, ma mi sembra eccessivo. se così fosse, allora ho un po' ragione anch io a pensare che se Dio e Gesù sanno già presente e futuro di tutti, non serve la predicazione e neanche il giudizio finale. una cosa che mi sono chiesto è se Dio e Gesù sapessero già in anticipo che un angelo si sarebbe ribellato e sarebbe diventato il diavolo, e se Dio e Gesù sapessero già in anticipo se adamo ed eva si fossero lasciati influenzare dal diavolo. penso che anche se potrebbe essere, non è dato a sapere, e in fondo non è importante di saperlo, le cose sono andate come sono andate e andranno come andranno. va' bene anche così, non ci si può fare niente, o poco.

      Elimina
    21. Questo di adamo ' è un altro argomento controverso. , da dove ha preso le informazioni Mosè , anche la WTS e CD dice , da scritti pre esistenti, , e determinati argomenti furono trattati , in passato su questo sito , come per esempio se il diluvio fu universale o locale . e Ricordati che Gesù . in Giovanni 8 :58 si definisce di essere l'" IO SONO "Bibbia nuova versione internazionale " In verità ti dico, rispose " Gesù Prima che Abramo nascesse " IO SONO" le altre 30 Bibbie traducono " IO SONO" Solo la traduzione del nuovo mondo traduce io ero. testo Greco " Amen= propriamente,fermo, cioè affidabile, avverbialmente , sicuramente. Legò = (a) dico, parla , voglio dire,menzionare, dire, (B)chiamo, nome , soprattutto nel pass...(c)Dico , comando... " Amen = vedi sopra -"inno" = Tu, il pronome della seconda persona singolare. tu. -"Ièsous" =Gesù.-" Eipen" =Rispondi, dichiara,porta parola , comanda. Un verbo primario, parlare o dire. -" Prin" = Precedentemente, prima.-" Abraamo"= Abramo.- "Genestai " =... Far si che sia, cioè diventi, .- " Ego" un pronome primaio della prima persona " IO" - " Eimi" = " IO SONO , ESISTO , è la prima persona singolare e difettoso , " Io esisto"; Che significa che Gesù è sempre esistito nel passato , nel presente e nel futuro, , esattamente come in esodo . che se li chiedessero che nome ha l'Iddio .dei vostri antenati. .di Abramo esodo 3" 13 Mosè disse a Dio: " Supponiamo che io vada dagli Israeliti e dica loro : Il dio dei vostri padri mi ha mandato a voi, e loro mi chiedono : Qul'è il suo nome ? Allora cosa devo dire loro? ( Esodo 3:14) " Dio rispose a Mose: Io sono colui che sono. . Dite questo al popolo d'Israele " IO SONO" mi ha mandato a voi . testo originale " Elohim = Dio ,l'essere supremo, wayyomer = pronunciare dire.-"El" Vicini,con tra, a.- Moseh = Mosè .- " EhYeh = Cadere ,avverarsi ,diventare, essere.- " "Aser" = Chi, cosa , quale,quello, quando,,dove,come , perchè, affinchè .- "Ehyeh" = Cadere avverarsi , diventare , essere. -" Koh = così, quì, ora. -wayyomer 0 terza persona maschile singolare .per pronunciare , dire.--" Libnè" = un figlio ( Israeliti).- "Ehyeh " = Accadere , avverarsi , diventare , essere.( Io Sono)." Salahani" = mandare via , per, a,.-" "Alekem " =Vicino , con, tra, a. Quindi Dio disse a Mosè: Io sono colui che sono , o quello che sono, , e disse, : dirai questo ai figli d'Israele " IO SONO" mi ha mandato a voi , e Gesù in Giovanni 8: 58 , si definisce l'" IO SONO" io non mi metto a indagare se sapeva o non sapeva se Adamo peccava, , mi basta solo che lui da essere spirituale è il Dio creatore di tutto , e come uomo è l'esatta rappresentazione di se stesso, di essere spirituale, Matteo 7:24-27 . Chi ascolta le mie parole e le mette in pratica sarà simile a un uomo intelligente............

      Elimina
    22. #Assuero C. è vero che siamo nel 2024 e scrivere “falso sacro zelo di purezza di una fede forzata" non avrebbe più senso e motivo di essere nell’organizzazione, ma non trascurare che i tdg vivono ampiamente il loro Medioevo dottrinale e sociale, quindi ritengo che la frase valga ancora nel loro caso. Che poi i tdg come organizzazione sono dei Fatalisti rassegnati, docili e passivi, dipende dal grado di fede acquisita da ogni fedele che sfocia in fanatismo ampio e totale a volte un fanatismo che sta alla fede come il delirio sta alla febbre. il CD è in estasi per la “luce progressiva rivelata” convincimenti, indottrinamenti sostenuti col rigore e convinzione unico del fanatismo. il Fatalismo nell’intravede “qualche fratello che peccando avrebbe allontanato lo spirito santo e quindi le benedizioni” non è del tutto cessato esistere nella pseudottrina dei fanatici tdg a sangue freddo. come ben scrivi “Sono meccanismi mentali di difesa, molto grezzi direi e dovuti all'ignoranza”, certo è il fanatismo evidente in quei CG che condannano all’ostracismo, alla morte sociale quei “fratelli” che non hanno altra colpa che quella di non pensarla come loro e questi giudici del CG sono tanto più colpevoli, tanto più degno di ostracismo poichè si sono seduti al posto di Dio divenendo degli Dii, così che, una volta che il Fanatismo nei fedeli tdg ha incancrenito il cervello, la malattia è irreversibile non più incurabile. la Legge di Cesare non può ancora nulla contro questi accessi ostracizzanti dei tdg, i quali sono più che convinti che lo spirito santo del “canale di Dio” che entra nella congregazione e nei fedeli sia al disopra delle Leggi dello stato e che le disposizioni dottrinali del CD sia la sola legge da osservare. che rispondere ai componenti di un CG che dicono di meritare il” paradiso futuro”, per la loro zelante fede, mentre uccidono letteralmente, si letteralmente, un fratello? la risposta che mi sono data è che sono comunque i farabutti (CD) a guidare i fanatici giudici di un CG e a mettere loro la “spada” in mano.

      Elimina
    23. Grande #Virgilio per le tue risposte a Luigi, complimenti, aggiungo per Luigi che noi qui non assurgiamo a demolitori di dogmi della fede dei tdg, ma solo “osservatori teocratici consapevoli” chi da 10, chi da 20, 30, 40, 50, 60 anni o più ha dovuto sopportare, credendovi, dottrine rivelatesi inadempienti, quindi false, così preferiamo in questo spazio virtuale smuovere con umorismo, con severità e anche con rabbia, perché no, le fondamenta dei dogmi falliti e non più di moda nell’insegnamento tra i tdg. poi #Luigi, quando all’opinione giusta, s’attende che ognuno ci arri da solo. la tensione spesa da Luigi nel rivendicare sugli altri l’irrivendicabile con la parola e il suo presunto raziocinio, si dispera davanti alla realtà vissuta da tutti noi tra i tdg, quando già nell’organizzazione vigeva, disunione, liti, personalismi, scontri interni, culto della personalità, alla compatta turba di fanatici e degli intolleranti, ecc., ecc., ai quali, per grazia di Dio, oggi ne siamo del tutto sfuggiti. Complimenti ancora Virgilio.

      Elimina
    24. disassociazione : ancora prima del apostolo paolo, che ha istituito la disassociazione ispirato da Dio, anche chi era dalla parte di Dio più o meno "disassociava" chi non la pensava come loro, chi confidava in altri dei. prima ancora, Dio con la complicità del diavolo ha introdotto la disassociazione, disassociando adamo ed eva dal giardino di eden e dalla vita eterna. sia adamo che eva, e anche tutte le persone che sono vissute, che vivono e, perlomeno finché Dio non riporterà il paradiso su questo pianeta, o da qualche altra parte, vivranno, chi più chi meno, hanno dovuto subire, subiscono, e subiranno delle cose negative, del ostracismo. vi meravigliate che chi usa la bibbia come guida nella vita abbia tra le loro regole la disassociazione e anche un po' d ostracismo ? è già bello che nella bibbia ci sono anche regole e modi di vivere basati sul amore, sul perdono, sulla misericordia, e altre belle qualità. ideale sarebbe di seguire questi modi di vivere. auguri a tutti per una vita serena e felice, e che Dio vi renda la vita bella.

      Elimina
    25. @pasquino, non ho capito perché mi tiri in ballo. non è mia intenzione demolire niente.
      ho un certo rispetto per i tdG, anche se non completamente, per alcune cose che non sono d accordo, ma per altre cose li rispetto e stimo. nel tuo commento inizi con lo scrivere che non si demolisce, che si osserva, bene, ottimo, ma poi per quasi tutto il resto del commento critichi i tdG. comunque nessun problema. buona serata

      Elimina
    26. #Luigi non ti ho tirato in ballo come uomo che scrive, ma l'autore del pensiero scritto e, non potendo zittire l'uomo che sei, tento almeno di ammutolire l'autore da palcoscenico da caffè chantant che ti stai rivelando. senza offesa!

      Elimina
    27. ciao @pasquino. non ho capito al meglio cosa intendi. se ti va' di spiegare meglio, magari con parole semplici e qualche esempio, comunico volentieri.

      Elimina
    28. Io pasquino l'ho capito benissimo , Luigi , rileggiti il commento di Voice , dove dice : che non c'è più più sordo di chi non vuol sentire. ..... ragioni esattamente come la WTS e CD , non accetta la verità , usa la verità che ècerta . per fare capire a te un'altra cosa , prendi il libro " Dio ci parla per mezzo di geremia. La wts e cd , ti insegna che Nabucodonosor distrusse Gerusalemme nel 607 a.e.volgare o Avanti Cristo , aprilo a paggina 55 paragrafo 3 cita l'archeologa Eilat Mazar , della sua scoperta nel 2005 dell'impronta di un sigillo e scrive :...." durante degli scavi archeologici ,in corrispondenza di uno strato risalente al periodo della distruzione di Gerusalemme nel 607 A.E.V"...... Falso , Digita in internet , Eilat Mazar , la scoperta del sigillo , nel 2005 , e ti dirà che il sigillo risale alla distruzione di Gerusalemme per mezzo di Nabucodonosor , nel 586-87 a.e.v. togli 50 anni di prigionia , menzionati da Giuseppe flavio 2 nelle guerre giudaiche" e ti porta al 537 a.e.v. se vuoi ti pubblico lo scritto di Giuseppe Flavio, in merito a ciò . la WTS e CD ti rigira la fritata , per farti credere che ha raggione lei , similmente , fai tu. Buona notte Luigi.

      Elimina
    29. @virgilio, non è tanto che non c è peggior sordo di chi non vuol sentire, è che io, come ogni persona, quindi anche te', sente con le proprie orecchie ed elabora, riflette,.... con il proprio cervello. te' @virgilio scrivi che io sono come la wt che rigira le cose per far credere che ho ragione io, ma si può dire la stessa cosa di te'. io sono un po' tenace, ma non testardo e ottuso, se capisco e mi viene dimostrato che una cosa non è come la vedo io, accetto modestamente il parere migliore del mio di altre persone, e, come ho fatto anche in questo blog, ammetto di non aver capito al meglio e aprezzo e condivido il parere di altri. quello che intendo, @virgilio, è che tu esprimi un giudizio su di me' come
      se io avessi questa attitudine sempre, invece non è così. per stare al tuo esempio, potrebbe essere che eliat mazar abbia dato una data, che in seguito ha cambiato. ma comunque non è questo il punto. il punto è che ne' eliat, né il cd, né nessuno può asserire con assoluta certezza una data precisa di fatti avvenuti circa 2600 anni fa'. e non è neanche importante sapere la data precisa, ma è più importante quello che è capitato, riflettere e imparare su ciò. può essere che ha ragione eliat, come può essere che ha ragione la wt, o che hai ragione te' @virgilio. io non voglio aver ragione, non m interessa neanche qual è la data precisa della distruzione di gerusalemme. addirittura non mi interessa neanche più che gerusalemme è stata distrutta, che sono cose brutte e negative, come ce ne sono molte simili nel vecchio testamento. mi piacerebbe vedere una gerusalemme e tutta quella zona con persone che vivono in pace e amicizia. buona serata

      Elimina
    30. Vedi Che ti dai la zappa sui piedi . rigiri sui commenti per avere ragione tu esattamente come la WTS e CD , non importa che gli altri nei commenti portino le prove di quello che scrivono , tu come la WTS e CD , , devi essere contro tutto e tutti, , , ma purtroppo non te ne rendi conto , , ma forse questo non è colpa tua . mi dispiace Luigi , ma devi avere più rispetto per gli altri, e ricordati , che io , per causa tua , ero intenzionato , a leggere si i commenti su questo sito che reputo eccellente , ma di cessare di commentare. Tu non sei un pò tenace , sei proprio arroccato nella tua tenacità, fai finta , di apprezzare , ,, ma usi i commenti degli altri per criticarli come hai fatto anche con Pasquino, che non capisci , che deve spiegarsi in maniera semplice ecc. , svegliati e correggi il modo di commentare , facendo delle vere ricerche, come ho fatto io , sul sigillo trovato dall'archeologa a Gerusalemme , che non si riferiva al 607 come facceva capire la WTS e CD per sostenere le sue corbellerie ma si riferiva , al 586-87. , rifletti bene , e buona giornata.

      Elimina
    31. Gli americani @luigi usano dire che se hai mentito una volta, puoi aver mentito su tutto.
      Ecco perchè è importante la questione della data 607 aEV

      Elimina
    32. @virgilio, potrei non commentare, che farei meglio, cioè lasciar perdere, vincere il male con il bene, e farebbe bene anche a me', che mi sentirei più cristiano. ma però alcune cose gliele voglio dire : lei @virgilio dovrebbe avere più rispetto, prima di tutto per il gran lavoro d interpretazione della bibbia che persone di grande fede hanno fatto, cose che lei, e neanche io, sarebbe mai riuscito a capire e interpretare, con errori e malintesi che comunque possono capitare. comunque su alcune cose non sono d accordo con le varie interpretazioni, ma a differenza di lei, e di altri che scrivono su questo blog, non guardo solo le cose negative, ma anche quelle positive, che ce ne sono. e dovrebbe avere anche più rispetto per me', non facendomi la paternale, ma stando solo ai fatti, ai vari ragionamenti, che faccio volentieri. io se non voglio scrivere in questo blog, non vado a coinvolgere altri utenti, dando la colpa a loro del mio non scrivere, questo non è una bella cosa. lei @virgilio ha scritto che ha capito bene il commento di pasquino, e te credo, chi si assomiglia si piglia, ha voluto capire perché è un commento che le ha fatto piacere, siete in armonia, e mi fa' piacere, lo dico sinceramente, non con sarcasmo, ma quello che non vedo molto una bella cosa è il fare voi due comunella per criticare me'. comunque nessun problema, non è per fare io la vittima, è solo per dire a lei @virgilio e a @pasquino di smettere di andare sul personale e di attenersi ai fatti e ragionamenti.
      a volte uso la zappa, ma finora non mi è mai capitato di darmela sui piedi. anche dire ad altri : non ti rendi conto...., anche se un po' addolcito da un purtroppo, non è una bella cosa, è un po' come dare del tonto alle persone. io sono ben cosciente e lucido di mente. il suo problema @virgilio, e lo ripeto per l ultima volta, è che non tiene conto di altri miei commenti, dove ho espresso la mia condivisione per commenti contrari alla wt, cioè fa' di tutte le erbe un fascio. io non sono così, se reputo che abbia più ragione e siano più sensate le vedute dei tdG lo dico, e se invece mi sembrano migliori le idee di altri, di chi commenta su questo blog, lo dico e condivido. ho già scritto in altri commenti cose del genere, un po' di attriti tra me' e lei @virgilio, e anche un po' con @pasquino, tipo sul personale, ma in futuro non voglio più farlo, che anche se sono sfoghi umani, ci possono stare, anche se non ideali, non mi sembra ideale usare questi spazi per battibecchi personali. per le date della distruzione di gerusalemme, tutto può essere come può non essere. può aver ragione la wt, o le ricerche archeologiche. da una parte la wt ha i suoi motivi, cioè di far quadrare certi calcoli, d altra parte gli archeologi hanno i loro motivi, che potrebbero includere un po' di orgoglio, nel senso buono, di saper fare il loro lavoro. io non ci vedo della malafede da parte della wt, giusto o sbagliato che sia preferisco avere questa attitudine. quello che reputo eccessivo è stato il disassociare una persona solo perché non era d accordo con la data della distruzione di gerusalemme. ma comunque su questa cosa conosco solo le informazioni che te' @virgilio hai scritto su questo blog. sono informazioni semplici, io non mi esprimo di più in quanto non sono a conoscenza di eventuali altri fattori che hanno influenzato la disassociazione. ripeto, se la disassociazione fosse avvenuta solo per dissensi sulla data della distruzione di gerusalemme, sarebbe eccessivo. la distruzione di gerusalemme c è stata ? sì, ci credo. la data più o meno è quella indicata dalla wt e dagli archeologici, decine di anni più o meno. (non è una bella cosa litigare o dissassociare per delle date). l importante è capire il significato dei fatti avvenuti, molto meno, o per niente, le date. @virgilio, se ti va' di commentare su questo blog, sei benvenuto, ma per favore non dare la colpa ad altri se non commenti. buona serata

      Elimina
    33. eh certo, perché gli americani sono le persone meno bugiarde di questo mondo !
      anche questo è uno dei tanti detti e proverbi degli uomini (che non è biblico) che non è sempre così. è possibile aver mentito una volta, o alcune volte, ma non sempre. come è possibile che chi non ha mai mentito, possa iniziare a farlo, una o più volte. poi ci sono bugie e bugie, quelle bianche, e quelle di altri colori. è ancora tutto da appurare se quella della wt sulla data della distruzione di gerusalemme sia una bugia voluta o solo un errore di calcolo. io non sono il tipo che perché una persona dice una bugia, o alcune bugie, non gli si crederà mai più. magari si avrà un po' di malfidenza nei suoi riguardi. diverso è il rapporto con chi mente spesso. volete far perdere di credibilità la wt per alcune date non azzeccate ? come preferite. io non sono così, non "pretendo" la perfezione da nessuno. anche la wt e i tdG non sono perfetti, vero è che qualche cambiamento potrebbero farlo anche loro. ma comunque per me' è acqua passata, ne sono uscito dal organizzazione in quanto tale.

      Elimina
    34. Beth sarim..., la questione del 607 é fondamentale, secondo la teologia WT questa é l'unica profezia che si é avverata.
      Se il racconto del 1914 cade, non hanno nessun'altra profezia che sono stati in grado di interpretare, anche tutte le statistiche sui terremoti e le guerre, i tempi dei gentili, puff... svaniscono!!!
      Cosa rimane? Per chi ha bisogno di essere ascoltato, per chi si sente leader e anche per chi é un po' lader, ecco una congregazione da asservire; anche le mogli possono tenere i mariti occupati e non preoccuparsi delle corna, i mariti sanno che possono essere i numeri 1 almeno in sala visto che spesso in giro non vengono considerati, le persone anziane hanno uno scopo per restare in vita, chi é ai vertici, grazie alla religione evita di andare a lavorare.
      Se a una religione togli le basi cosa rimane?
      Una serie di divieti assurdi e di norme ipocrite, tali da poter dire all'altro: tu sbagli!!!
      E così sentirsi migliori.

      Elimina
    35. ciao @beth sarim, sono d accordo con il tuo commento. però il punto principale su cui si sta' ragionando è la profezia in sé, non la data. non sono fondamentali quei eventuali 20 anni di differenza, che sposterebbero il 1914 al 1934 circa. vero è che il 1914 con l inizio della prima guerra mondiale sembrerebbe una data coerente, ma andrebbe anche bene il 1934, con la seconda guerra mondiale avvenuta una decina d anni dopo. perché impuntarsi, fare discussioni, magari anche litigare o dissassociare per una differenza di circa 20 anni, e anche su avvenimenti di circa 2600 anni fa'. neanche gli archeologi litigano sulle date, magari hanno solo delle differenti ipotesi. i cristiani devono mettersi a litigare, disassociare, magari ostracizzare, far discussioni, magari anche accese o poco rispettose, per le varie ipotesi sulla data della distruzione di gerusalemme ?
      lasciamo perdere, che è meglio, o perlomeno se proprio se ne vuol parlare, facciamolo nel rispetto reciproco, anche se è comunque un po' inutile, in quanto la data precisa della distruzione di gerusalemme non è possibile saperla con assoluta certezza, quindi meglio lasciar perdere. un abbraccio a tutti voi, vi voglio bene, buona serata

      Elimina
    36. Barnaba , hai detto proprio bene , fate i bravi , in particolare quando si parla di interpretazione della Bibbia come dice il grande Luigi. i primi cristiani , non interpretavano , erano diretti dallo spirito santo , in particolare nelle scritture greche cristiane è riportato diverse volte . ma come siamo arrivati ai 27 libri delle scritture greche cristiani , . faccio sapere a qualcuno . che si diverte a commentare senza sapere i fatti che . Come fu fissato , il canone del Nuovo testamento? , con quali criteri la chiesa ( Chiesa cattolica e ortodossa , ) ha scelto quali fossero i testi ispirati. La fede cristiana non si è sviluppata intorno a un testo scritto ma sulla base di un annuncio di salvezza trasmesso oralmente. La tradizione ha avuto un ruolo prioritario e, solo a partire dall'era subapostolica , le varie comunità hanno iniziato a raccogliere testi lasciati dagli apostoli. Il canone neotestamentario ha visto ha visto quindi diverse versioni , fin quando il Magistero ( Di Cattolici e ortodossi , che insegnano la stessa dottrina da allora fin ora) non lo fissò nella raccolta di 27 libri che ora conosciamo. Il Canone muratorio ,è il primo canone che comprende 4 vangeli ( dei quali si ha solo la certezza per quelli di luca e Giovanni, gli Atti degli apostoli , le lettere di S. Paolo ( Senza quella agli Ebrei) due lettere di Giovanni e di Giuda , l'Apocalisse di Giovanni. questi erano i libri che si leggevano nella chiesa di Roma alla fine del II secolo.Il nucleo fondamentale è lo stesso del nostro canone , ma con delle differenze importanti . Da un lato mancano all'appello le lettere di Pietro , e quella di Giacomo , una lettera di Giovanni e una di Paolo. Dall'altro , il Canone muratorio accetta anche un'Apocalisse di Pietro e e IL pastore di Erma , in seguito esclusi dal canone. e questo caro Luigi in piena apostasia , secondo il tuo dio WTS e CD. " I padri della chiesa ( Cattolici e ortodossi ) leggevano quindi la Bibbia con testi diversi ma ciò non costituiva un problema. Essi condividevano prima di tutto , la verità di una fede trasmessa oralmente dagli apostoli .Il Magistero della chiesa ( Vescovi cattolici e ortodossi), solo in un secondo momento , intervenne a mettere ordine . Nello stabilire il canone definitivo .la chiesa ( Vescovi cattolici e ortodossi) adottarono 3 criteri. !
      (1) Apostolicità gli scritti dovevano essere degli apostoli o di loro discepoli , provenienti in ogni caso da una cerchia apostolica. (2)Ortodossia: gli scritti dovevano essere conformi alla dottrina trasmessa oralmente dagli apostoli( Gesù risuscitato lo consideravano , loro signore e loro Dio ) e conservata dalla chiesa . (3) Uso Liturgico : Gli scritti devono essere ricercati e individuati e letti dalle varie comunità locali, a partire dai primi cristiani. Cosa hanno fatto questi vescovi Cattolici e Ortodossi ? segue>

      Elimina
    37. seguito< e ora Luigi presta molta attenzione gli scritti che circolavano nelle comunità , in aramaico e lattino furono tradotti in greco dai padri della chiesa , e dal greco in latino . Vulgata latina Corretta nelle parti tradotte non correttamente entro il 407 D.C., tutti nello stesso periodo " CHIESA E CANONE" . La definizione dogmatica del canone biblico , vetero e neotestamentario , fu proclamato dal concilio di Trento . in precedenza non mancarono decisioni magisteriali più circoscritte, di alcuni concili provinciali o di documenti pontifici, che attestavano la fede della chiesa come era vissuta nelle diverse comunità cristiane , questa fede , con piccole aggiunte , come la scomunica e i preti che non si sposano e l'immacolata concezione, indulgenze l'anno tramandata da allora fin ora , senza nascondere le aggiunte fatte . per esempio come pensare che i Masoreti avessero scritto che il nome di Dio fosse Geova. Le prime decisioni dell'autorità ecclesiastica sul canone biblico furono emanate in tre concili plenari africani: quello d'Ippoma del 393 D:C: e i due celebrati a Cartagine , il III e IV secolo del 397 e 419 dopo Cristo. Luigi questi scritti furono scritti dai vescovi cattolici e Ortodossi sia in greco e in latino , e insegnato per millenni . e ora devo interpretare e dire a loro , cosa loro hanno scritto. Sappi che Russell era presbiteriano di religione protestante proveniente dall'Inghilterra , una frangia del cattolicesimo . Smettiamola di menare il can per l'aia , dicendo che bisogna interpretare ciò che hanno scritto i vescovi cattolici e ortodossi . che con l'avvento della liberazione dell'impero Britannico , Russell e compagni si sono erti a essere ispirati da Dio. seguendo il pensiero degli avventisti e in seguito degli Avventisti del settimo giorno , sulla fine del modo imminente .

      Elimina
    38. Guerre Giudaiche di Giuseppe Flavio descrive una piccola cronologia e la ribellione di nazioni conquistate, " Dopo essere stato informato che si erano ribellati a lui , e in che modo, con questo mezzo, li sottomise tutti e diede fuoco al tempio che era a Gerusalemme ; anzi e rimosso il nostro popolo interamente dal loro paese , e trasferito a Babilonia , quando accade che la nostra città era desolata durante l'intervallo di settantanni , fino ai giorni di Ciro re di Persia ......Questi racconti concordano con le vere storie dei nostri libri , pochè in essi è scritto che Nabudonosor " NEL DIOTTESIMO ANNO DEL SUO REGNO DEPOSE IL NOSTRO TEMPIO DESOLATO E COSI' RIMASE IN QUELLO STATO DI OSCURITA' PER CINQUANTANNI." Ma che nel secondo anno del regno di Ciro furono gettate le sue Fondamenta , e fu finito di nuovo nel secondo anno di Dario. Aggiungerò ora i documenti dei Fenici: perchè non sarà superfluo dare al lettore dimostrazioni più che sufficienti in questa occasione In essi abbiamo questa enumerazione dei tempi dei loro numerosi re. Giuseppe Flavio è molto chiaro , la durata dell'impero babilonese è durato 70 anni . 609 A.C. 539 A.C. Gerusalemme 18 anni dopo che Nabucodonosor è diventato re nel 604 A.C. 604 - 18 = 586-87 ; 586-87 - 50 = 537 gli israeliti ottennero il permesso di ritornare i patria due anni dopo la conquista di Babilonia per mezzo di Ciro , ma rimanendo sottomessi all'impero Persiano , dopo sottomessi all'impero Greco macedone " Alessandro Magno. e poi all'impero romano e britannico in seguito.

      Elimina
    39. Secondo il racconto accurato risalente a 2000 anni fa dello storico ebreo Giuseppe Flavio . della distruzione di Gerusalemme e del suo tempio e deportazione a Babilonia ha date precise , è avvenuto il diciottesimo anno da quando è divenuto re Nabucodonosor , nel 604. avanti Cristo . togli ,o sottrai 18 anni a 604 . ( Date certe, ) e ti porta a un'altra data certa , 586 -87, sottrai 50 anni dal 586-67. e ti porta al 537.E' Vergognoso trincerarsi nel dire . che non ci sono date certe , vaga nel buio , si mette la benda agli occhi. e non accetta la realtà , e si fa beffe della storia , e dell'archeologia . . e contesta tutto e tutto , e mi parla di reciproco rispetto? ma da quale pulpito viene la predica ? e crede alle false date , inventate ad arte dalla WTS e CD , perchè quelle date non compaiono nella Bibbia , ma di un calcolo farraginoso della WTS e CD .che in ultimo , si è avvalso per questo , di un professore " Testimone di Geova" , che è stato sorvegliante di circoscrizione , e di distretto . dei testimoni di Geova , il suo nome è Furuli , che ora è disassociato , perchè ha contestato che lo schiavo fedele e discreto come lo è ora fosse quello di Matteo 24 ;45. ha inventato 2520 anni meno 607 =1914.

      Elimina
    40. Trovo alquanto inutile dibattere su 607/537, il problema sta altrove, nell'interpretazione che viene forzatamente data al capitolo 4 di Daniele.
      Provate a leggerlo senza preconcetti. Di chi parla? Come si adempie? Qual è il significato che il re stesso impara a sue spese?
      La regola: "un giorno per un anno" viene estrapolata da alt4o contesto e incastrata a forza in questa profezia.
      Questo smonta un enorme castello di carte, no 1914, no party. No schiavo fedele, no ultimi giorni, no generazione.. continuo?
      Eppure Gesù fu chiaro, nemmeno lui sapeva quando sarebbe venuto il giorno.
      Insomma, so che può essere sconvolgente e difficile da digerire, ma se si riesce a superare la resistenza mentale creata dal baraccone di certezze un tanto al kilo la verità diventa semplice.

      Elimina
    41. Ti ho citato @luigi un detto che circola negli ambienti giudiziari americani proprio perchè il CD è composto da americani, pure i 2 new entry. La tua risposta include anche loro o sono santi ? Eppure ci sono così tanti esempi di contraffazione su testi dove sono state tagliate parti, per sostenere le dottrine watchtower. La WT sa benissimo, e l'ha anche ammesso che non ci sono prove sul 607. Mentono ahimè quando ti fanno credere che l'archeologa Eilat Mazar sia stata una sostenitrice del 607 mentre il buon Virgilio ti ha fatto notare che non è vero. Tutto ci si può aspettare da chi si professa canale di Dio, tranne che tarocchino i documenti degli studiosi. Non si tratta allora di sbagliare una o più date che sarebbe umanamente comprensibile, ma di mentire consapevolmente, facendo pure arrabbiare gli autori originali, vedi il caso Le Monnier o del prof. Edward F. Campbell proprio sulla data del 587 aEV. La WT nel libro Creazione aveva fatto credere addirittura che C. Darwin considerasse assurda l'evoluzione, proprio lui! Mentono da sempre, sui dati di crescita, sul costo di stampa delle pubblicazioni, sulle promesse, ad agosto 2020 scrissero in prima pagina su JW.ORG che molto presto le persone non si sarebbero più ammalate. Ti è più chiaro ora il detto degli americani?

      Elimina
    42. In risposta a @Pasquino, ho cercato di far mente locale sul Fatalismo nel ritenere che un peccatore nascosto faccia allontanare lo spirito santo dalla congregazione. Da dove arriva? Era un passa parola tra anziani e sorveglianti? Io ho trovato solo due riferimenti nella letteratura WT. Non credo esista una base biblica. Chi è stato anziano forse si ricorda meglio di me.
      w85 15/1 p. 26
      Il dramma ha anche mostrato in che modo un simile caso di vergognosa follia potrebbe impedire l’afflusso dello spirito santo di Dio nella congregazione.
      w07 1/10 p. 30
      Potremmo impedire allo spirito santo di operare liberamente nella nostra vita e nella congregazione.

      Elimina
    43. non è che non ho rispetto per chi ha scritto la storia, e dai commenti di @virgilio si può intendere che sia una persona colta e informata. a parte il fatto che sono cose di migliaia di anni fa', e quindi con possibili errori di trascrizione, traduzioni, magari anche informazioni non veritiere, in parte o del tutto, io, un po' per queste cose, e anche perché non ho più interesse per queste cose, lascio perdere un po' tutto. che in fondo sono cose negative, distruzioni, guerre, massacri, morti ammazzati, anche bambini,.......
      guardo piuttosto alle cose belle e positive della bella vita che si ha a disposizione.
      grazie per le vostre informazioni, può essere che la wt abbia scritto informazioni falsate per proprio tornaconto, come può essere che non sia così. non mi schiero più da nessuna parte, né a favore né contro, credo un po' alle vostre informazioni, ma sì e no'.
      più o meno credo solo in ciò che vedo con i miei occhi o sento con le mie orecchie.
      c era un programma molto approfondito e ben fatto sulla tv italiana, dal titolo, la storia siamo noi. per me' invece è piuttosto la storia sono gli altri, a me' non interessa più la storia, quasi sempre ne sono disgustato, stupito. sto' provando di uscire da tutto questo, di vivere una vita serena e felice. provo di mettere in pratica i vangeli, a mio beneficio e se capita anche di altri. anche la filosofia di vita buddista mi piace. sì @assuero, la mia risposta includeva anche il cd dei tdG, non mi fido più del tutto, solo in parte, neanche di loro. buona serata e un abbraccio a voi.

      Elimina
    44. Allora luigi , perchè imperterrito contradici , non hai rispetto per chi fa ricerche , te le spiattella d'avanti , gratis , senza che tu faccia qualcosa , eccetto quello di collegarti su JW.ORG , e seguire le loro istruzioni , poi rispondi come anche in questo caso dicendo che hai rispetto per chi ha scritto la storia , poi ci fai un arringa di contorno . che alla fine vuoi sempre ragione tu , quindi quando vengo informato della storia passata da .da Erodoto e Tucidide, Marco Porcio Catone , Gneo Gellio, Lucio Calpunio Pisone,Publio Muzio Scevola , Sempronia Asellione , Quinto Claudio Quadrigario, Valerio Anziante , Lucio Cassio Emina,Quinto Ennio ,Lucio Celio Antipatro,Gaio Gracco, Gaio Fannio, Soluzio,Polibio, Diodoro Siculo, Diogino di Alicarnasso, Cornelio Neppote Valleio Massimo , Plinio il Vecchio , Flavio Giuseppe , Curzio Ruffo , Cassio Dione , Giulio Cesare , Dittatore di Roma e scrittore in Grecco de Il "de bello Gallico" o la guerra gallica). Per citare alcuni storici , a cui attingiamo a man bassa per sapere le vestigia del passato , come per esempio gli storici attuali come Alessandro Barbero . e vieni a dirmi , esattamente come fa la WTS e CD che i loro scritti non sono affidabili, e ci possono essere errori di traduzione, , falso , gli scritti sono li e parlano chiaro. Luigi ricordati solo una cosa che molti che commentano su questo sito ed altri simili .A questo, abbiamo imparato più della bibbia in pochi anni ,che in venti , trenta , quaranta, cinquanta , sessanta e più con la WTS e CD che ha insegnato frottole dall'inizio alla fine , Anno tradotto la Bibbia a modo loro , adattando la traduzione in base alle loro dottrine , togliendo e aggiungendo a piacimento , frasi e nomi , per far credere che la bibbia insegni ciò che dicono le loro dottrine , come che il nome di Dio sia Geova , , vai su JW.ORG , che è presente " Dio ha un nome ? Dici che fra i testimoni di Geova ci sono brave persone . io abito in un rione formato da 12 palazzi da 8 piani ciascuno e tutti abitati , l'unico testimone sono io , e mi conoscono tutti perchè andavo a scocciarli dicendo loro che la fine del mondo era imminente. sono tutte brave persone , quando si incontrano si salutano tutti con un ampio sorriso. e si lasciano dicendo di salutare gli altri componenti della famiglia , è chiaro che fra i testimoni di Geova ci sono brave persone , ma il mondo è pieno di brave persone, e non sono testimoni di Geova . su questo argomento sono finiti i miei commenti , in particolare a Luigi lo faccio cuocere nel suo stesso brodo, dal momento che con lui non si può fare un ragionamento consapevole , dice che ha rispetto , ma non rispetta le testimonianze storiche e archeologiche che possono non essere certe e soggette a errori .

      Elimina
    45. Caro #Assuero C. chiedo scusa a te e agli altri utenti del blog se non rispondo subito quando vengo chiamato in causa, ho problemi nel far coincidere, sincronizzando, il lavoro con i post da scrivere, ecco una ragione dei miei “biblici” ritardi.
      Personalmente ritengo tutti i tdg (dal CD all’ultimo dei tdg) dei “Fatalisti Radicali” (lo ero divenuto anch’io durante la militanza non rendendomene affatto conto). chi è un Fatalista Radicale? definisco tale chi considera un evento come dovuto a una forza ineluttabile (o Geova, o Satana), più genericamente chi è pronto a rassegnarsi al proprio destino, senza tentare di modificarne il corso degli eventi, chi ritiene inutile ogni azione di contrasto e di critica, chi per qualche ideologia (umana) diviene rassegnato, passivo, inerte, sottomesso... un “pecorone” inetto e credulone, non una “pecora” evangelica e Bereana.
      nel Fatalismo dei tdg si osserva la sottomissione a tutti gli eventi (umani del CD) o azioni al fato (quanto tale) associato al conseguente atteggiamento di rassegnazione che sfocia nel Fanatismo, tant’è che il Fanatismo sta al Fatalismo come il delirio sta alla febbre. il CD (come organo composito nel corso di decenni) ha preso sogni per realtà, fantasie (umane) per profezie (rivelate dal canale), tanto da sostenere date (1914, 1919, 1925, 1975), profezie, “l’afflusso dello spirito santo di Dio nella congregazione, le allocuzioni farisaiche di “Pascete il gregge”, ecc. ecc. (chi più ne ricordi, più ne aggiunga) con una follia e un lucido delirio da fanatici. Tanto è stato che, con il Fatalismo, si è voluto spiegare tutta la dottrina..., mentre con il Fanatismo la si è adempiuta tra i fedeli pecoroni.
      Caro #Virgilio e caro #Luigi per quanto concerne le dispute sulle date 586/587- 604/607, 2520 anni, 7 tempi, 1914, 1918, 1919 ecc. ecc., cito ad un teologo, un illustre studioso della chiesa, Gerolamo, che ammonì duramente i cristiani del suo tempo sull’inutilità di sindacare e proferire date, cronologie, ecc., poiché: “...nei libri dell’Antico e del Nuovo Testamento, troverai tanta dissonanza di anni e confusione di numeri fra Giuda e Israele, che badare a tali questioni sembra affare non di gente studiosa ma di gente oziosa...”, ciò valga per l’ozioso CD che si è rinchiuso esclusivamente nella cronologia biblica di cui oggi ne paghiamo lo scotto per le tantissime inadempiute ed errate “profezie” in essere, per Tipi ed Antitipi e della “generazione sovrapposta (?)”.
      Non ho mai letto nei Vangeli sul pontificare su date, su tempi o stagioni, bensì ho letto e leggo ancora che, oltre ad evangelizzare la fede come speranza, bisogna offrire concretamente (e non a chiacchiere) aiuto ai meno abbienti, ai miseri, ai poveri, agli ammalati, alle vedove, agli orfani, per affrontare e alleviare gli aspetti più duri e spietati di un’esistenza individuale che contempli crisi economiche, periodi di perdita di lavoro, crescente insicurezza economica. la tanto sbandierata solidarietà tra i tdg sull’amore leale, misericordia, perdono (?), aiuto ai poveri, carità verso gli ultimi è una “nota” che suona completamente stonata nell’organizzazione, considerate l’uso che se ne fa del 5x1000 nel nostro Paese.
      Una buona serata a tutti.

      Elimina
    46. beth sarim..., il commento di Luigi delle 13:21 è utile per capire come ragionano nelle congregazioni.
      Non si fidano davvero di quello che viene detto, almeno non del tutto, ma continuano a darsi risposte attingendo alle pubblicazioni,
      se analizziamo gli scritti di Luigi, lui cita sempre l'indice delle pubblicazioni per rispondere alle domande in sospeso, allo stesso tempo ammette di non avere interesse per la storia.
      Stessa risposta riceviamo dal tdg medio, per lui il cd é lo schiavo fedele e saggio quindi faccio quello che lui mi dice, se anche mi dimostri che é sbagliato, non mi interessa.
      La comodità per i tdg consiste nel delegare al cd il compito di cercare le risposte ai grandi enigmi che nessuno di loro si farebbe mai.

      Elimina
    47. @virgilio, non è che contraddico, esprimo le mie opinioni. se queste mie opinioni hanno per conseguenza una certa contraddizione con altre opinioni, può essere, ma non è fatto volontariamente solo per il gusto di contraddire. è un diritto quello di avere le proprie opinioni, anche in contrasto con altre opinioni. su questo blog non siamo mica in russia, cina, o tutte le altre dittature di questo pianeta, compresa anche la "dittatura" del cd dei tdG, che bisogna avere più o meno le stesse opinioni. sono cresciuto in un ambiente dove mi è stato insegnato e c era il rispetto per le persone, in generale, cosa che ho sempre avuto. ma se da una parte ho rispetto per le persone, a volte ho un po' meno rispetto per quello che fanno o dicono. non mi sembra di aver mancato di rispetto verso di te' o altri in questo blog, ma se pensi che avere rispetto vuol dire dare sempre ragione, essere sempre d accordo, (a volte sono d accordo e lo scrivo), questo non sarebbe rispetto, ma vorrebbe dire non avere carattere, essere "succubi", un po' come alcuni tdG potrebbero esserlo del cd, perlomeno su alcune loro idee. a volte guardo dei video di
      alessandro barbero, che è molto colto e informato, ma il succo è acido, aspro : guerre, massacri,....... stessa cosa per gli storici che hai menzionato. quindi ho deciso di allontanarmi un po' da queste cose, come ho già fatto per films e altro. anch io @virgilio ho avuto la tua stessa impressione, e cioè di aver imparato di più dalla bibbia grazie a questo blog, ma è solo un impressione : la base, la maggior parte della conoscenza biblica la si è avuta stando in compagnia dei tdG. su questo blog si ha avuto e si ha la possibilità di ampliare dei ragionamenti, anche di vedere il tutto da altri punti di vista, punti di vista che magari non sarebbero tollerati al interno del organizzazione dei tdG.
      ho scritto anch io, e lo ribadisco, che su questo pianeta ci sono moltissime brave persone, non solo i tdG, e aggiungo che ci sono molte persone non tdG che sono più brave dei tdG, persone che donano sangue, che non lasciano morire, anche bambini, per l assurda e non capita al meglio regola del astenersi dal sangue. persone che, come ha in parte ben descritto @pasquino nel suo commento, si danno da fare un po' più materialmente che spiritualmente per altre persone che hanno bisogno, anche se comunque questo compito spetterebbe ai governanti, e se lo facessero di più e meglio, intendo a livello globale, anche i tdG e le persone religiose in generale potrebbero svolgere il loro compito e piacere con più serenità, senza essere criticati.
      hai ragione @beth sarim, (e anche @virgilio), sia il cd che io si attinge da fonti storiche.
      anche la bibbia, e maggiormente il vecchio testamento, sono delle fonti storiche. magari lasciar perdere il tutto non è cosa semplice, ci si ritrova un po' svuotati, con pochi argomenti. ci sto' provando, e provo anche di estrarre il buono, il positivo, anche da cose brutte e negative. buona serata

      Elimina
    48. scrivo una mia opinione sul commento di @pasquino, che condivido in parte. sulle date, stando al opinione esposta, si dovrebbe pensare che siano tutte inerenti ai vari fatti avvenuti nei tempi del vecchio testamento, ma non mi sembra sia così. intendo, se Gesù non ha dato nessuna data, neanche da interpretare, ma "solo" dei segni, si dovrebbe pensare che ha "abolito" tutti i calcoli di anni descritti nel vecchio testamento ?
      che non serve più farli, che non sono necessari ? se così fosse perché sono scritti nella bibbia ? mah, forse qualche abbinamento c è, si completeranno. di sicuro fino ad oggi i vari russel,.....cd, con le date non ci hanno azzeccato, forse non hanno capito al meglio, non li hanno interpretati al meglio. a mio modesto parere sarebbe ideale lasciar perdere con le date, ed eventualmente stare solo alle indicazioni di Gesù sui vari segni.

      Elimina
    49. @virgilio, io non ho chiesto niente. dovrei pure pagare ?! chi scrive in questo blog lo fa' perché ha piacere di farlo, anche per altri motivi, ognuno ha i suoi motivi. potrei dire la stessa cosa, cioè che chi mi scrive in risposta ai miei commenti, dovrebbe pagarmi che gli do' una possibilità di scrivere, uno spunto di "conversazione", (scherzo 😀). a parte gli scherzi, @virgilio, puoi affermare con assoluta certezza che tutto quello che è stato scritto in passato sia veritiero, conforme del tutto alla realtà dei fatti, senza opinioni di parte,......?
      io non ci credo. con questo non voglio dire che tutto sia falso o inesatto, anzi, molte cose saranno veritiere, ma quali saranno veritiere del tutto o in parte e quali no' ? non è dato a sapere, quindi non puoi saperlo con assoluta certezza neanche te', né nessuno.
      basti pensare che anche sulla bibbia, sui vari rotoli antichi, sugli scritti detti apocrifici, su luoghi, su nomi, ....., ci sono pareri discordanti, incertezze, dubbi, figuriamoci per tutto il resto, che non è ispirato da Dio. comunque apprezzo un po' tutto e tutti, ma resto sempre un po' prudente, non mi bevo sempre tutto come se fosse acqua potabile e fresca. fidarsi è bene, ma a volte non fidarsi è meglio. io e te', @virgilio, siamo un po' su diverse frequenze, ma nessun problema, va' bene anche così, ognuno ha le sue opinioni. ho rispetto per te', come persona. un saluto amichevole e buona serata.

      Elimina
    50. Cari moderatori, ma non vi sembra che da un po' di tempo, il blog sia fagocitato da sterili conversazioni e monopolizzato da persone che banalizzano, sminuiscono il vostro/nostro "lavoro", e rendono la lettura dello stesso alquanto pesante nonché, concedetemi il termine, palloso?
      Io personalmente, sto facendo assai fatica e spero che la situazione cambi,
      buona giornata...

      Elimina
    51. @nonsense, non sai quante volte resisto alla tentazione di cancellare qualche commento in attesa di moderazione. Ci siamo dati delle regole e per quanto "pallosi" certi commenti, non le infrangono.
      Tuttavia la diatriba sopra è durata a sufficienza, non farò passare ulteriori repliche al riguardo, grazie per averlo fatto notare.

      Elimina
    52. Mi associo all'osservazione di Nonsense

      Elimina
    53. Coraggio #Barnaba & C., e i lettori che sacramentano pallosità.
      "...non Vi curate di loro, leggete (se volete) e passate oltre...".
      Intravedetela quale ineluttabile logorroicità verbosa, sopportandone la prolissità ciarliera, un pò come per l'astratta VERITA' insegnata nella congrega.
      Oggi, VERITA' intesa consapevolmente tale: "... serie di interpretazioni in continuo cambiamento di profezie, dottrine, regole e regolamenti. Si dice che la "luce" (luce progressiva) diventi "più luminosa man mano che quel Giorno si avvicina". Ovviamente, quindi, quel “Giorno” è molto lontano. Secondo la “luce” attuale, così come la intendiamo oggi, potremmo vedere un’altra o due era glaciali prima che la “verità” diventi realmente conosciuta..." .
      Ha ragione da vendere #Nonsense, tutte sterili conversazioni che banalizzano, sminuiscono questo eccellete blog.
      Ci vuole sempre più coraggio, per leggere, assimilare e decifrare alcuni "commentatori della domenica".
      Buona Domenica.

      Elimina
    54. cambio un mio commento in risposta a @beth sarim : su questo blog, non ho mai scritto o usato citazioni di storici, perlomeno per quel che mi ricordo, magari potrebbe essere che ne abbia scritte alcune, ma più no' che sì, ed eventualmente sono poche, ma forse nessuna. anche quando portavo il messaggio biblico alle persone, e se capita lo faccio ancora, non ho mai citato fonti storiche, o forse pochissime volte, ma più no' che sì.
      ho sempre e solo usato la bibbia. si è mai letto nella bibbia che Gesù abbia citato degli storici o attinto da fonti storiche ? lo stare solo alla bibbia mi sembra una cosa coerente per un cristiano, comunque niente in contrario agli storici e a chi vuole leggerli e usare le loro citazioni. buona serata

      Elimina
    55. Tengo a precisare che ho molta stima di Virgilio e apprezzo tantissimo i suoi ragionamenti sostenuti da solide fonti e frutto di sue accurate ricerche, le quali arricchiscono senza dubbio il blog, per chi ama la storia e l'analisi scientifica.
      E capisco benissimo il suo fervore nelle risposte, perché chi partecipa qui dentro non può, a mio modestissimo parere, chiedere di portare maggiori dettagli volti a chiarire le altrui opinioni, per poi, quando le risposte date non collimano con le proprie idee, trincerarsi dietro un "ma a me non interessano certe cose, le guerre, i massacri, sono cose negative..."
      Purtroppo è la storia, bellezze!
      Quindi, o fondiamo una nuova civiltà e pontifichiamo dall'alto dei risultati raggiunti, oppure, coerentemente con il proprio disinteresse, evitiamo blog come questi che si sforzano di analizzare ogni aspetto, storico, antropologico, psicologico e perché no, filosofico, delle religioni.
      Nella fattispecie, dei testimoni di Geova.
      Buona serata a tutti...

      Elimina
    56. Mi dispiace , ho passato gli anta da oltre mezzo secolo , aggiungetevi gli enta e gli enti . e il secolo è d'avanti. , invece di censurare i commenti a chi di dovere , sono stati censurati i miei , la prima volta e ora. nel mio limite , ho cercato di essere utile. , ma non è servito a nulla di fronte a dei ragazzini. per me il sito è fantastico , con dei bravi coordinatori peccato che ci si siano intrufolati dei bastian contrari. . , continuerò a leggere . e seguire il post e i commenti , ma senza più commentare , un caro saluto a tutti .

      Elimina
    57. ho postato un commento con i miei contatti (whatsapp ed email), e con alcune mie osservazioni, ma il moderatore non lo ha postato, questo anche per dire a @virgilio che non solo alcuni suoi commenti non sono stati postati. i miei contatti erano per una comunicazione più libera e diretta, senza filtri di moderatori, che, più o meno come il cd dei tdG e nelle varie congregazioni (più o meno è così in quasi tutti gli ambienti della vita in generale), dispongono a proprio piacimento e valutazione, dei commenti e opinioni delle persone, giudicando cosa è importante o ideale per il blog e cosa non lo è.
      aprezzo molto questo blog, perché si può scrivere abbastanza liberamente, ma comunque ci sono anche regole che si potrebbero evitare, ed eliminando i moderatori il tutto sarebbe più libero, e i moderatori stessi avrebbero più tempo per loro. comunque nessun problema, di miei commenti ne sono stati bannati pochissimi, quindi non mi lamento dei moderatori, che svolgono il loro compito, e lo fanno anche bene.
      a volte mi viene da pensare se commentare o no'. apprezzo questo blog e chi commenta, anche se a volte alcuni di voi sono negativi e pure un po' antipatici nei miei confronti, ma nessun problema, in quei casi vi sopporto e perdono. si fanno delle analisi, dei ragionamenti,......? bene, ottimo. non è che mi trincero , è che : la bibbia : specialmente il vecchio testamento, ma anche nel nuovo, violenza e altre cose negative. notizie : quasi sempre violenza e negatività. c è molta negatività su questo pianeta, sto' provando di vivere e guardare più al positivo e alle belle cose. andare su un altro pianeta non è possibile. sono solo un po' in bilico se continuare a scrivere su questo blog o smettere, che se smettessi farebbe piacere a @virgilio e @nonsense 😉.
      mah, forse uno dei miei motivi per continuare a scrivere, a parte un po' di tenacia e per non darla vinta a chi non vado molto a genio, cosa non molto cristiana, è quello di provare ad aiutare, a far riflettere, qualche tdG che alcune cose al interno del organizzazione religiosa dei tdG non sono ideali. forse posso dare un mio piccolo contributo per questo. buona serata

      Elimina
  4. beth sarim..., anzitutto complimenti al capitano per il post,
    il tema é delicato, si presuppone che sia ovvio per una comunità (addirittura sia legittimo) disporre e adottare un processo di tutela, uno statuto, che comporti l'adozione e il rispetto di regole precise, alle quali tutti si devono attenere, giusto?
    Immaginiamo le regole di una società sportiva i cui soci, dopo avere letto lo statuto e condiviso i principi in esso esposti, scelgono di aderire attenendosi allo stesso, salvo che, nel caso il socio decida per qualsiasi ragione di interrompere la sua adesione alla Società, potrà comunicarlo all'assemblea dei soci o a suoi delegati, senza alcuna ripercussione.
    Finita la sua esperienza, infatti, cessano le condizioni e gli obblighi verso la Società, null'altro é dovuto.
    Idem per società o circoli politici, sindacati, club degli amici del libro, ecc...
    Nella WT, non é così, lo statuto non é mai chiaramente proposto allo studente, non viene data all'interessato copia statutaria, perché trattasi di società "nota", il candidato viene indotto abilmente a credere di essere associato ad un semplice gruppo religioso che ha come obiettivo dichiarato unicamente la promozione degli "interessi del Regno e del Ripristino dell'Autorità divina sulla terra".
    L'aspirante socio viene interrogato da tre saggi che decidono (sempre) di accettare la sua domanda; dopodiché l'affiliazione definitiva avviene successivamente al battesimo, dove in una cerimonia pubblica egli si denuda e si immerge in acqua, dopo avere risposto positivamente a tre domande rituali, il tutto in un crescendo emotivo che dichiaratamente punta a imprimere la data e il luogo dell'evento, sarà ricordato più avanti che é sempre stata volontaria, libera, la scelta di associarsi.
    Il nuovo socio (privo del diritto di voto, ma questo é un altro discorso), di fronte a centinaia, forse migliaia di estranei, si immerge in una vasca praticamente nudo emotivamente e fisicamente, e affida alla Società la propria vita completamente, non solo, anche quella dei propri cari, che verranno guidati dalla Società Torre di Guardia.
    In realtà, esisterebbe uno statuto registrato presso lo Stato, esistono anche delle regole oltre a quelle esposte nella Bibbia, ma il socio imparerà a conoscerle solo successivamente, a volte a proprie spese.
    Come viene gestita l'applicazione delle regole nella comunità? Un gruppo di uomini, privi di formazione specifica, spesso anche privi della licenza elementare,
    esamina quotidianamente le azioni dei soci, ne valuta la condotta e ogni aspetto della vita degli stessi, provvedendo, quando necessario, a impartire la disciplina.
    Spesso, contrariamente a quanto dichiarato in pubblico, le azioni che violano i principi morali, non comportano automaticamente la disassociazione (ovvero l'espulsione dalla società),
    il gruppo di uomini che esamina la questione sarà più attento al fatto che questi peccati non siano divenuti di dominio pubblico, mi é capitato ad esempio di esaminare il caso di un anziano che aveva avuto una relazione adulterina, si é deciso per la momentanea sospensione del privilegio, non per la disassociazione purché lo scandalo non diventasse noto.
    Piuttosto, sono i reati di opinione, come: mettere in dubbio l'autorità del corpo direttivo, evidenziare le profezie sbagliate, parlare degli scandali a livello mondiale, sollevare dubbi su interpretazioni dottrinali, che vengono assolutamente puniti con l'ostracismo,
    il principio guida é che un po' di lievito non deve fermentare la massa e la pace del gruppo di soci della congregazione non deve essere turbata dal dubbio.
    Il principio dell'amore, spesso ricorrente nelle parole dei pastori e delle pubblicazioni, è completamente assente, il libro "pascete", prevede un preciso ordine di intervento, che ha lo scopo dichiarato di mantenere saldo il controllo sulle pecore (non casuale l'uso da parte della wt della "pnl" nel descrivere per immagini: anziano/pastore, socio/pecora, congregazione/pascolo o recinto, lavoro volontario/tosatura).

    RispondiElimina
  5. Beth sarim..., La disassociazione, quando riguarda reati morali é l'ultimo dei provvedimenti, prima di arrivare ad essa il comitato prova a salvarti con mille cavilli, inesorabile é la pena per i reati di opinione, il socio/pecora NON PUO' ESPRIMERE DUBBI CIRCA L'OPERATO DEL CD E DEI SUOI RAPPRESENTANTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao beth sarim, anche nelle comunità sportive se si arriva in ritardo agli allenamenti, non si rende bene dando il meglio, si critica o si vuol prendere il posto del allenatore o del presidente, si è un po' dissidenti o non, del tutto o in parte, d accordo con le scelte dei dirigenti, a volte comporta il non essere ben visti in squadra o a volte la rimozione dalla squadra, magari con una sostituzione. d altra parte capita anche che allenatori o presidenti umili e di mente aperta accettino e provino opinioni di capitani e giocatori, che comunque normalmente stanno al loro posto, nel loro ruolo. e anche un tdG può comunque decidere di lasciare il gruppo. una differenza è che chi lascia i tdG se la vedrà con il giudizio di Dio, mentre chi lascia una società sportiva o altri settori della vita (più o meno è così un po' in tutti i settori), avrà l incognita di trovare un altro posto. è ideale essere positivi, ma, triste a dirsi, come descritto anche da @assuero, spesso bisogna stare a regole e opinioni di altre persone, sia che si sia più o meno d accordo. ci vorrebbe un po' più di libertà, e sarebbe possibile. ma comunque è già bello che una certa libertà c è.

      Elimina
    2. un po' di lievito fa fermentare l intera massa, è vero in una pagnotta o una torta, ma non necessariamente in una comunità dove ci sono molte persone che sanno stare al loro posto, con le idee ben in chiaro, e convinte di fare la cosa giusta, e due pani cotti separatamente, uno con lievito e uno senza, daranno una pagnotta soffice e un pane azzimo, entrambi buoni e nutrienti. non necessariamente o non sempre un peccatore corrompe le utili abitudini di altri.
      non mi preoccupo, non penso che un disassociato non riceverà necessariamente la possibilità di entrare nel nuovo mondo, sarà Dio a giudicare.

      Elimina
    3. beth sarim..., ciao Luigi, vero però se il mister ti caccia dalla squadra non obbliga gli altri a toglierti persino il saluto. Se non sei d'accordo coi metodi dell'allenatore, stai in panchina ma non vieni ostracizzato. Sul lievito, hai ragione, l'interpretazione sballata che viene fatta del concetto di fermentazione per contatto é solo della wt che, in assenza di propri veri contenuti, non combatte un'idea sbagliata proponendone una alternativa giusta, per loro sarebbe uno spreco di tempo, preferisce troncare i dissidenti in modo definitivo.
      Non potendoli uccidere fisicamente, li abbatte prima nella reputazione e poi cerca di fiaccarli nell'animo attraverso l'isolamento totale.

      Elimina
    4. La vita è adesso, cantava Baglioni, e francamente mi interessa poco sapere se un disassociato potrà entrare nel nuovo mondo, primo perchè non so quando avverrà, e secondo perchè non so se il tutto sia solo un romanzo inventato. I comitati giudiziari invece sono dannatamente reali e influiscono sulle vite attuali @luigi, non mi puoi paragonare uno che viene disassociato dalla congregazione allo sportivo che non è più d'accordo con l'allenatore. Mica viene ostracizzato dagli ex colleghi o dai familiari.
      Ai vertici dell'ORG hanno il terrore che un po' di lievito circoli tra i fedeli, immagina solo
      se si potesse parlare tranquillamente tra fratelli degli argomenti trattati sui blog come questo, quanto fermento si creerebbe. Tu non ti preoccupi, ma loro sì.

      Elimina
    5. giuste considerazioni @beth sarim e @assuero, condivido.

      Elimina
    6. beth sarim..., ciao Assuero, verissimo.
      Immagina se al fondo della sala si potesse discutere liberamente del "cibo spirituale", commentando senza paura quello di cui si é parlato durante l'Adunanza,
      confrontandosi sul contenuto in modo chiaro, anziani e proclamatori liberi di confrontarsi avendo uguale dignità, perché tutti, ugualmente sono stati comprati con il sangue di Cristo.
      Presumibilmente il livello collettivo di consapevolezza sarebbe molto più alto. Probabilmente, però, col tempo, e questo sarebbe inevitabile, le tante castronerie e le pseudo profezie e interpretazioni, non sarebbero più giustificabili neanche con la scusa della "luce progressiva", le stupidaggini emergerebbero chiare e la fiducia nello schiavo "fedele e saggio" scemerebbe.
      Questo é il pericolo che il cd vuole evitare.

      Elimina
    7. #Assuero C. dici correttamente sui vertici dell'ORG e mi permetto di aggiungere umilmente (certo che costoro ci leggono) che si DEVONO VERGOGNARE e chiedere scusa a Geova e agli uomini per i tantissimi danni perpetrati alla fede, all'onore, alla dignità dei fratelli/sorelle da sentenze scellerate e false di CG che istruiti da menti esaltati (uomini dediti all'alcool e al loro ventre) hanno operato contro lo spirito santo allontanandosi dall'ottica del vero amore e perdono cristiano tanto che facendo e disponendo hanno ucciso spiritualmente e letteralmente migliaia e migliaia di fedeli. Sulle disassociazione eseguite dai grigi e arcani tribunali inquisitoriali dei tdg si è aperto a Rimini una profonda discussione che non troverà soluzione di continuità, lentamente farà precipitare al ribasso le "azioni religiose" di questi novelli Torquemada del XXI secolo. VERGOGNATEVI vertici WT.

      Elimina
    8. Personalmente mi piace definirli: i nuovi inquisitori, ad imitazione di quella spagnola.

      Elimina
    9. Che sia lo scandalo di Rimini a fare riflettere sulle disassociazioni,

      Elimina
  6. Ultim'ora / aspetti salienti del rapporto mondiale per l'anno di servizio 2023 -Il 15 novembre 2023 il Comitato di servizio del corpo direttivo ha annunciato alla famiglia betel alcuni aspetti salienti del rapporto mondiale per l'anno di servizio 2023. Seguono i dati entusiasmanti che sono stati trasmessi. Battezzati: ci sono stati 269.517 battezzati ( Se è vera la cifra da dove provengono questi battezzati? , quanti bambini vi sono?) si tratta di un incremento dell'85 per cento rispetto all'anno di servizio del 2022! ( Ci hanno messo anche il punto esclamativo per fare leva sui sentimenti dei loro adepti) .Studi biblici : in media sono sono stati tenuti 7.281.212 studi biblici. ( chi sono questi ? Figli di testimoni di Geova ?) , il che rappresenta il 28,5 per cento .Presenti alla commemorazione : hanno assistito all'evento 20.461.767 persone , quasi il 4 per cento in più rispetto all'anno passato ; ben 20 paesi hanno registrato un massimo assoluto . Pionieri regolari : il numero e salito a 1.546.132, con un aumento del 5 per cento . Pionieri ausiliari :un aumento di quasi il 94 per cento . in molti paesi i nostri fratelli ( la WTS e CD maschilista , esclude le sorelle) sono alle prese con problemi economici , sconvolgimenti sociali e politici , guerra , persecuzione e disastri naturali. Ciò nonostante , dei 239 paesi in cui si predica la buona notizia , ben 58 hanno registrato un massimo storico nel numero dei proclamatori ( Inutile dire che sono curioso di sapere quali sono questi paesi che hanno creduto alla favola della fine del mondo imminente . e pagare alla WTS e CD per questa falsa notizia). Il corpo direttivo è entusiasta dei dati di questo rapporto! ( altro punto esclamativo) Mentre continuiamo a offrirci volenterosamente , siamo sicuri che Geova (Nome scaturito della aggiunta delle vocali di Adonai alle consonanti del tetagrama , dai masoreti per ricordare agli ebrei che dove compariva Geova , era per ricordare loro che li compariva il nome di Dio e per errore insegnato come nome di Dio, dai cattolici e da chi ora e divenuto protestante , mettendolo anche lelle traduzioni della Bibbia ,fino al 1800 m scoperto l'inganno non lo insegnarono più ma rimane scritto nelle loro traduzioni bibliche , mi sembra tre traduzioni bibliche) ) benedirà riccamente l'0pera di predicare e fare discepoli svolta in tutto il mondo ( Salmo 110:3;Matt.24:14 ;28:18,20).il rapporto mondiale completo per l'anno di servizio 2023 verrà pubblicato su jw.org nel mese di gennaio 2024. Cari adepti della WTS e Cd , che per sapere la verità vi rivolgete a JW.ORG siate entusiasti di queste notizie , da chi travisa le scritture , come ben evidenziati nel post, che no hanno nulla a che fare con l'argomento, e ve lo spaccia come cibo spirituale a suo tempo . facendovelo studiare nelle loro pubblicazioni , video e discorsi fatti a tavolino , facendovi credere che siete stati voi ad avere capito studiando la bibbia che le cose fossero cosi , non vi rendete conto che è il vostro dio WTS e CD ad avervi inculcato quei pensieri , facendovi credere che ciò che ha scritto e detto fossero i vostri pensieri e voi li avete ringraziati dedicandovi a loro tramite il battesimo , divenendo soci aderenti delle loro malefatte , diventando automaticamente loro complici , come per esempio insegnando ad altri che il nome di Dio sia Geova , e non con il diminutivo che che è scritto nelle bibbia Yah o Jah da cui si suppone che il nome sia " Jahveh" o " Yahweh ( "Yah-we" o "Jah-veh") che sono più simili al diminutivo che compare nella Bibbia " Yah" o Jah" e non come vi insegna la WTS e CD che sia Geova .

    RispondiElimina
  7. Virgilio ma dove li prendono questi numeri ?Ma guardate che l anno dì servizio 2023 è stato è stato disastroso ,arrivano le foto tra l altro dall America pubblicate su reddit dove si vedono le sale completamente vuote il congresso estivo ha registrato un calo dì presenze ma visto prima in paesi come la Norvegia 🇳🇴 in solo tre anni sono calati del 30 per cento e c’è una lista europea che non sto qui ad elencare che gli va dietro. Le cause nel mondo 🌍 per abusi sui minori in 5 anni sono aumentati del 200 per cento ,in pensilvania il gran giurì li sta indagando da quest’estate la wacht tower sta tirando fuori milioni di dollari 💵 al mese impressionanti e questi parlano di benedizioni? A che serve illudere i fratelli che tutto va alla grande tra l altro oramai c’è l informazione che non puoi più controllare,Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo un post di gattodischodinger che spiegava il giochino dei dati mostrati e calcolati, in modo da ottenere risultati positivi.
      Per fare un es., il numero dei battezzati negli ultimi anni è calato, specie nel periodo covid, ma se si prende il 2023, in cui c'è stato un aumento e si paragona solo all'anno precedente ecco un bel 85% di crescita!
      Poi si tarocca le statistiche cambiando i parametri, insomma, per un pò funziona.
      Un numero che sarebbe preoccupante sarebbe quello dei disassociati, ma è una statistica che non metteranno mai nel rapporto.

      Elimina
    2. https://osservatoreteocratico2.blogspot.com/2020/12/rapporto-2020.html

      Elimina
    3. X favore anonimo dove posso trovare le foto di cui parlavi ? Reddit americano ... grazie R/s-m

      Elimina
  8. A proposito di incongruenze, con tutte le sfaccettature della parola . prendiamo , anche lo studio della torre di guardia di oggi " Continuiamo a lottare come Pietro". L'apostolo paolo. era un persecutore . e complice di assassinio di Stefano. Atti cap.7 e 8:1.. per istruirlo fuu incaricato Barnaba, e in seguito con Barnaba ebbe una violenta disputa , , perchè non accetto ciò che voleva fare Paolo. Ora prendiamo la scrittura di atti 16:1-3 " Paolo venne a Derbe e poi a Listra , dove viveva un discepolo di nome Timoteo, la cui madre era ebrea ( Una ebrea che sposa un gentile è già un errore) e credente, ma il cui padre era Greco (2) I credenti di Listra e Iconio parlavano bene di li. (3) Paolo volle portarlo con se in viaggio, e perciò "lo circoncise " A CAUSA DEI GIUDEI CHE ABITAVANO IN QUELLA ZONA:PERCHE' TUTTI SAPEVANO CHE IL PADRE ERA GRECO. Ora prendiamo Galati 2:12-14. , Ma iniziamo dal versetto11, Quando Cefa venne ad Antiochia , mi opposi a lui apertamente , perchè stava per essere condannato( secondo lui ). (12) Infatti , prima che arrivassero alcuni da parte di Giacomo , egli mangiava con i pagani. .Ma quando arrivarono , cominciò a tirarsi indietro e a separarsi, per paura di quel gruppo della circoncisione. (13) Anche altri Giudei si unirono a lui nella sua ipocrisia , tanto che persino Barnaba fu sviato dalla sua ipocrisia. (14) quando vidi che non camminavano secondo la verità del vangelo , dissi a Cefa davanti a tutti: Se tu che sei Giudeo , vivi come un pagano e non come Giudeo , come puoi costringere i gentili a vivere come Ebrei ? si possono fare tutti i ragionamenti che si vuole . ma se in questo caso Pietro o Cefa è un ipocrita anche lui Paolo è un ipocrita . perchè con la venuta di Gesù e avere fede in lui e ubbidirli che da la salvezza , e non la circoncisione praticata da Paolo . Paolo a circonciso Timoteo , per non avere diatribe con gli ebrei , e l'apostolo Pietro si è separato dai gentili , per non essere una pietra d'inciampo agli altri giudei . Paolo no accetta di essere al pari di Pietro e Barnaba . ma vuole essere al di sopra il primo su tutto. e la spiegazione che la WTS e CD ne fanno ,per me è scandalosa.

    RispondiElimina
  9. Cari un anziano che insiste in continuazione che vuole venire a casa a fare visita pastorale con questo aumento di covid come mi devo comportare? O già detto che non desidero ricevere visite x motivi di salute e per l'aumento del covid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salmone, digli di andare a leggersi Proverbi 25:17

      Elimina
    2. un po' come quel detto : gli ospiti sono come il pesce, dopo un paio di giorni cominciano a puzzare. mah, forse faccio bene a non leggere più molto la bibbia, perlomeno cose negative come questo proverbio, sia quello biblico che quello non biblico. è già bello che ci sono altri versetti biblici che propongono l ospitalità, senza dare limiti di tempo.
      la casetta dove abito con mia moglie è sempre disponibile, per stare in compagnia, senza limiti di tempo. le persone non mi danno fastidio, perlomeno se si comportano abbastanza bene, entro certi limiti. comunque capita di non aver voglia di stare in compagnia, e se in più le persone che ci avvicinano sono persone indesiderate, per vari motivi, si può avere il diritto di rifiutare : @salmone, non aprirgli la porta, sii indifferente, fagli capire che non t interessa, più o meno gli anziani hanno buon senso, sono tolleranti e comprensivi, tempo alcuni minuti se ne andrà, se no' denuncialo per stalking, e con la regola che non si dovrà avvicinare né alla tua abitazione né a te'. che tristezza però ste cose, queste situazioni. auguri per potervi capire, per trovare una soluzione, possibilmente pacifica. buona vita a voi

      Elimina
    3. con proverbi 25 : 17 potrebbe essere che l anziano giocasse su quel raro, e dicesse che le sue sono visite rare, che, visto che nel proverbio non è data una misura definita, per lui raro è una volta al mese. oppure potrebbe accettare il consiglio di proverbi, ma delegare ad un altro anziano la visita, che a sua volta farà la stessa cosa con un altro anziano, e finito il giro degli anziani, si ricomincerà da capo. rassegnati @salmone, è il tuo palo di tortura (scherzo 😀). una soluzione ragionevole si trova quasi sempre. auguri

      Elimina
    4. la bibbia è degna di rispetto e anche i proverbi in essa contenuti. meglio non andare spesso in casa d altri, anche se dipende un po', ci sono altri e altri. pensate che bello, come è capitato a me' e mia moglie, alcune persone ci hanno detto : potete venire a casa nostra quando volete, e anche : la mia casa è come la tua casa. che bello, vero !
      il proverbio 25 : 17 e' più che tutto inteso di non andare spesso in casa d altri a chiedere, solo quando si ha bisogno. buona serata

      Elimina
    5. Il proverbio @luigi non è incentrato sull'ospitalità, ma sulla inistenza che potrebbe infine portare all'odio.

      Elimina
    6. d accordo con il tuo commento, @assuero. quello che intendevo è che se tutti mettono in pratica il proverbio 25 : 17, cosa che ci può stare, la conseguenza sarà che ci saranno meno occasioni per dimostrare ospitalità. i tdG interpretano questo versetto, ma letteralmente il versetto indica di non andare spesso in casa d altri. gli amici di solito sono contenti di stare in compagnia di altre persone, anche spesso. un punto che viene spiegato dai tdG su questo versetto, è che si potrebbe venir un po' odiati se si va' insistentemente in casa d altri a chiedere per esempio del cibo, del denaro, o altro. penso tipo chi è costretto a chiedere l elemosina, e lo fa' discretamente per strada, andasse a bussare alle porte per chiedere l elemosina. questa è un interpretazione dei tdG, ma che non è spiegata nel dettaglio nel versetto, che si può anche intendere letteralmente. hai ragione @assuero, il punto principale del proverbio è di evitare l insistenza, ma per chi non ha simpatia per una persona, triste a dirsi, vedrebbe insistenza anche per una visita l anno. nella situazione di @salmone, non so' quanto sia l insistenza, la frequenza delle visite del o degli anziani, penso che abbiano del buon senso, ma il ragionamento si potrebbe ampliare : se ho ben capito, più o meno @salmone odia già un po' gli anziani, o forse solo alcuni, anche se non andassero a fargli visita, cosa non tanto bella ma che capisco e un po' sono d accordo. d altra parte gli anziani, pur provando di mettere in pratica il proverbio, potrebbero essere convinti che questo proverbio non c entri molto con il fare delle visite pastorali, che secondo i tdG sono importanti e indispensabili per il gregge. a mio parere @salmone ha il diritto di rifiutare tali visite, e gli anziani dovrebbero rispettare questo diritto, non solo rendendo raro il loro piede, ma non andandoci del tutto.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @salmone, il tuo commento non si capisce bene. mena te ?

      Elimina
  11. Un'altra cosa che stanno vendendo come teocratica Manon lo è affatto:"chi studia su zoom non può fare progresso,deve studiare in presenza"naturalmente regole che applicano a uno si ad ad un'altro no,insomma chi figli e chi figliastri!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.