Di recente, una questione dirimente è tornata al centro del dibattito tra i Testimoni di Geova: quella relativa all'atteggiamento dell'organizzazione nei confronti dell'istruzione secolare. Dopo il periodo post-Covid, che ha offerto tempo per riconsiderare alcuni aspetti del sistema dottrinale, il Corpo Direttivo ha apportato una modifica o (forse meglio una presunta modifica), suscitando un'ondata di commenti e reazioni.
Il membro del Corpo Direttivo Splane, in un recente discorso, ha esplicitamente rivisto e citato la posizione dell'organizzazione riguardo agli studi universitari. Come molti di noi sanno, fin dai suoi albori, l'organizzazione ha sempre scoraggiato osteggiato e persino demonizzato l'istruzione superiore. Chi intraprendeva percorsi di studio secolari veniva penalizzato, mentre chi si dedicava al servizio teocratico era favorito con incarichi e privilegi.
Aggiornamento n°5 |
Questo "nuovo intendimento" ha provocato l'inevitabile sdegno a livello globale, poiché le posizioni erano sempre state molto chiare. Per quel che ci riguarda, non abbiamo mai avuto dubbi su questo argomento e abbiamo già trattato la questione in passato, citando il libro "Pascete il gregge di Dio" direttamente:
Queste considerazioni sono tutte correlate alla revisione dei requisiti che sono richieste quando vengono intrapresi comportamenti esplicitamente citati dal libro. Molti si sono espressi sulla vicenda, ma abbiamo notato alcune incongruenze diffuse. L'obiettivo di questo post è fare maggiore chiarezza per chi ci segue, analizzando con che tipo di organizzazione abbiamo realmente a che fare.Se un nominato (o un familiare, ad esempio la moglie o i figli) va all’università o incoraggia questo tipo di istruzione, con il modo di vivere dimostra di mettere al primo posto gli interessi del Regno nella sua vita? (w05 1/10 p. 27 par. 6). Insegna alla sua famiglia a mettere al primo posto gli interessi del Regno? Rispetta ciò che è stato pubblicato dallo schiavo fedele sui pericoli legati all’istruzione universitaria? Il suo modo di parlare e di agire rivelano che è una persona spirituale? Com’è e considerato dalla congregazione? Qual`è il motivo per cui lui o i suoi familiari vanno all’università o incoraggiano questo tipo di istruzione? Hanno mete teocratiche? Il fatto che vadano all’università o incoraggino questo tipo di istruzione interferisce con la regolare frequenza alle adunanze, con una significativa partecipazione al servizio di campo o con altre attività teocratiche?
Le contraddizioni interne all'organizzazione
Chi è stato anziano sa bene che il libro Pascete il gregge di Dio non è un trattato teologico completo, ma una sorta di manuale che riassume i punti salienti che meritano attenzione, tra cui, appunto, l'istruzione universitaria.
In un video comparso di recente su web, un noto apostata critica duramente questo "nuovo intendimento", esprimendo la frustrazione (legittima) sua e di molti altri che, a suo tempo, rinunciarono a proseguire gli studi per seguire le direttive degli anziani di congregazione, che a loro volta seguivano ciecamente le indicazioni della Watchtower. Ma il tentativo di spiegare le motivazioni dietro la revisione dottrinale dimostra però una scarsa comprensione di come opera l'organizzazione dei Testimoni di Geova.
Noi di Osservatore Teocratico non ci accontentiamo delle dichiarazioni superficiali di nessuno, nemmeno di un membro del Corpo Direttivo. Abbiamo imparato da tempo che queste dichiarazioni hanno un valore nullo, specialmente perché la questione universitaria è solo una piccola parte di un problema molto più vasto legato al sistema.
Se fossimo complottisti, potremmo pensare che questo aggiornamento sia una risposta al nostro recente articolo "La vera storia...", dove sveliamo l'esistenza di istituti che rilasciano diplomi, la fratellanza già da decenni faceva e fa corsi "pseudo" universitari ottenendo diplomini e diplomotti da questi istituiti "pseudo" scolastici che accoglievano accolgono a braccia aperte questa marea di "pseudo" studenti per fargli seguire "pseudo" corsi e avere la possibilità di mandare candidature che andassero oltre la tata alla pari o l'addetto alle pulizie. (giusto per fare polemica chi aveva più risorse c'era l'ambitissima licenza di tassista che dava la possibilità di fare servizio, pagato dal cliente. Il nirvana del predicatore). Per ultimo ma non per importanza ricordo che questi corsi sono tutti a pagamento ad anche effettivamente molto pericolosi "didatticamente parlando" quando gli istituti non sono adeguatamente preparati e certificati; ma per la fratellanza la cosa è marginale perchè il fine non è il corso, ma il diploma.
Tuttavia, non siamo complottisti e preferiamo ragionare sui fatti. Hanno sfornato il buco di una ciambella e servito nel piatto della perdita di credibilità che oramai è il menù fisso di questa mensa spirituale fuori controllo. Partiamo dal presupposto di inquadrare i soggetti che fanno queste dichiarazioni e che hanno la stessa credibilità di un bambino con la faccia sporca di nutella. Sono le stesse persone che hanno imposto interpretazioni bibliche fantasiose come la "doppia generazione", il bello è che tra qualche tempo vi daranno la colpa per aver creduto a queste fandonie.
"Questione personale" vs. "Questione di coscienza"
Il linguaggio utilizzato in questo discorso è il classico"teocratichese", ambiguo e fuorviante. Ci sono alcune regole non scritte per interpretare questo linguaggio che ha il preciso scopo (cosciente o meno) di essere fraintesi. Le espressioni "questione personale" e "questione di coscienza" non sono interscambiabili. Il termine "coscienza" non ha la definizione che leggete nel libro perspicacia, ma si riferisce a una sfera di azioni che sono soggette a censura teocratica, anche se l'organizzazione le definisce scelte di coscienza. Tutte le "questioni di coscienza" sono, in realtà, "regolamentate", rendendole di fatto questioni dogmatiche.
Per fare un esempio che capirete subito, la questione di coscienza per l'organizzazione è come quando la moglie ti dice "fai come ti pare", sapendo che non è vero (e se ridete vuol dire che è vero...). Da un punto di vista pratico per il testimone di Geova le questioni del sangue o della neutralità politica sono "di coscienza", mentre la scelta del colore della cravatta è una "questione personale". Anche in quest'ultimo caso, il controllo spirituale è talmente forte che ci si aspetta sempre la scelta più "uniforme" e meno problematica possibile.
L'uso del termine "questione personale" potrebbe non essere casuale, ma è molto più probabile che sia un tentativo di mascherare l'evidenza. Perchè c'è una chiara dissonanza tra le dichiarazioni di Splane e quanto scritto nel manuale a meno che, come pochi hanno notato, nel discorso non si fa alcun riferimento ai nominati e potrebbe quindi non riferirsi a loro. Questo dettaglio potrebbe significare (e non è da escludere) che il protocollo applicato ora, rimanga intatto e non ci siano revisioni di intendimento così come molti hanno inteso ma semplicemente Splane abbia spiegato l'attuale intendimento. Da un punto di vista pratico adesso non è previsto nessun intervento o azione correttiva nei confronti della fratellanza che non ha privilegi a meno di una visitina di incoraggiamento (di quelle però che non si negano a nessuno). Se non fosse così, e quindi, se i nominati possono davvero intraprendere studi universitari, alla prossima visione del broadcasting ci sarebbe un cortocircuito nelle attuali procedure di revisione applicate attualmente. Per evitarlo dovrebbero inviare una circolare in tempo con i dettagli del nuovo intendimento che porterà a sua volta alla inevitabile revisione del manuale "Pascete il gregge".
Arroganza e mancanza di comprensione
Un altro aspetto irritante di questa filippica è l'arroganza dei membri del Corpo Direttivo nell'imputare agli anziani le irresponsabilità dell'organizzazione. Cosa insostenibile per me e che meriterebbe ben più di una presa di posizione collettiva. Questi "general manager" hanno perso il contatto con la realtà e non hanno la minima idea di come vivono i membri che dovrebbero guidare. Quando Splane parla dei pericoli dell'università, cita argomenti vetusti e privi di fondamento, come l'evoluzionismo o l'approccio ateista dei docenti. Questa totale incapacità di comprendere l'argomento non è una sorpresa, ma la diretta conseguenza della secolare campagna di demonizzazione dell'istruzione, che ha impedito ai Testimoni di sviluppare un pensiero critico.
Questa nuova retorica del "fai come ti pare" non giustifica affatto la pericolosità dei proclami del broadcasting. L'unico effetto di questi discorsi è aumentare la pressione ossessivo-compulsiva per il servizio e il controllo invasivo sulle attività personali dei membri. L'organizzazione ha dimostrato a più riprese di essere disposta a tutto pur di manipolare le informazioni che vanno dalle prove pseudo-scientifiche sull'anno della distruzione di Gerusalemme, ai tentativi di citare case editrici fuori contesto per dimostrare che Gesù morì su un palo.
Infine, è difficile credere che Splane, con un'istruzione limitata da terza media al massimo, abbia le competenze necessarie per comprendere cosa sia un corso universitario. Il suo discorso sembra il commento non spontaneo di una persona che non ha consapevolezza dell'argomento. Per quello che ci riguarda terminando questo lungo post citando le parole dell'apocrifo Gesù nel serial "Chosen" noi di osservatore non vogliamo rivolte ma rivoluzioni. Così la questione pur essendo sentita perchè ha indubbiamente conivolto la vita di tante persone non è la principale ed è solo uno dei tanti problemi generali che questa organizzazione si porta dietro da tanto tempo, troppo tempo e il tempo non dura in eterno, per nessuno.
Ma la gente sta incxxxxta si e vorrei vedere.
RispondiEliminaHanno castrato letteralmente intere generazioni con divieti di ogni tipo, quello di non frequentare l'università è uno dei tanti, tra l'altro facendo venire su una massa di ignoranti e semianalfabeti.
Ribadisco ciò che ho già espresso, chi ha un minimo di sale in zucca capisce subito di essere stati presi in giro, perché se oggi dici che una certa cosa si può fare vuol dire che poteva fare pure in passato.
Quindi di scritturale e biblico non c'è assolutamente nulla, sei solo tu (CD) che fai il bello e il cattivo tempo sulla pelle delle persone.
Parole sante… basta seguire insegnamenti che non hanno una base scritturale.
EliminaDobbiamo svegliarci e smettere di seguire dottrine di uomini.
@Dansec sempre benvenuto grazie per il tuo contributo, questi soggetti hanno perso il controllo della situazione cosa peraltro inevitabile per la complessità estrema dell'organizzazione. Questa idea che con il broadcasting possano in qualche modo mettere delle pezze alla disorganizzazione è come si può vedere naturalmente fallimentare. Non riescono un po' perchè non sono capaci un po' perchè è estremamente complesso gestire il sistema. Questa dell'istruzione secolare e più che altro di quella universitaria è una retorica vecchia riadattata che era comune nelle società rurali e retrograde anche qui in italia e che a mio parere l'organizzazione ha solo istituzionalizzato e che purtroppo a fatto solo danni e disastri in tutte le famiglie. Mi piacerebbe andare a casa degli oratori che per decenni alle assemblee sostenevano questi deliri...
Elimina@Capitan esatto. Ha generato solo disastri.
EliminaSono passati pochi giorni dalla diffusione dell'aggiornamento che si è scatenato un vespaio di invettive contro il CD a non finire, perlomeno qui dalle mie parti...ma ho notato guardando un pò in giro in rete che lo sdegno è ovunque sul territorio nazionale.
Molti l'hanno presa male ancora più dello sdoganamento del brindisi...male nel senso che la gente sta nera perché è chiaro che si sono lasciati influenzare perdendo così opportunità di studio e conseguentemente di lavoro che non tornano più.
Tuttavia come ho già detto, a mio modo di vedere questi allentamenti costeranno caro all'organizzazione perché genereranno l'esatto contrario di quello che vorrebbero ottenere.
Caro Dansec, sono d'accordo con te. I nuovi membri del C.D. stanno in maniera discreta ma inevitabile defenestrare i vecchi decrepiti membri (Lett, Splain, Herd, Loesch).
EliminaVisto che la fine non è arrivata nei tempi da loro profetizzata (e forse cominciano a prendere in considerazione che non arriverà in tempi brevi) il loro scopo è trasformare una religione millenarista apocalittica, , in una sorta di religione di stampo evangelico di telepredicatori. L'intento di questo rinnovamento è quello di cercare di fermare l'emoragia di seguaci e renderla più appettibile per eventuali nuovi interessati.
In effetti quello che si stà verificando è, come dici tu, l'esatto contrario di quello che vorrebbero ottenere, molti tdg sono frastornati e si stanno ponendo serie domanda sulla realtà della loro tanto amata "verità". Questo potrebbe far abbandonare in massa la wts? Non lo so.
Alcuni Tdg sono felici di questi aggiornamenti e li accolgono come una dimostrazione dell'amore di Geova a dimostrazione che le loro menti, completamente obnubilate dalla propaganda geovista, sono totalmente soggiogate dagli 11 ciarlatani americani.
Vedremo cosa succederà in futuro anche in vista di quei nuovi aggiornamenti su cui si vocifera (compleanno, tatuaggi, festività varie ecc.). Rimaniamo sintonizzati e lo scopriremo.
Sono assolutamente d’accordo con il post. Se più figli di TdG andranno all’università i numeri diminuiranno, ma non perché si insegni l’evoluzione. L’università insegna a pensare, apre la mente, e questo è il più grave pericolo per chi crede al CD. Vedremo
RispondiEliminaSalve, personalmente credo che ormai la WTS si stia scontrando inesorabilmente con gli effetti provocati dalle proprie direttive, avverse all'istruzione superiore. Del resto, diversamente dall'esempio degli antichi bereani, avere a che fare con persone che fanno domande, si informano e "verificano" non è stato funzionale alla politica che essa ha portato avanti per decenni, identificando come "meritevoli" le persone che non facevano domande e accettavano tutto come oro colato, come se usare la propria facoltà di ragionare - dono inestimabile del Creatore - fosse un peccato. Ma, si sa, i nodi vengono sempre al pettine. Comunque, prima che vi sia un "repulisti", che spazzi via la massa delle regole e regolette, non scritturali, che ha incatenato e condizionato pesantemente la vita delle persone, bisognerà attendere la fine della vecchia generazione che ha diretto la "petroliera". Nel frattempo la fuga, fisica, mentale e economica, da questa istituzione, continua, inesorabile. Sono dell'idea che il futuro riserverà molte sorprese. Stendec
RispondiElimina*** Come posso rimediare ai miei errori? ypq domanda 4 p. 12
RispondiEliminaTRE MOTIVI PER AMMETTERE I TUOI ERRORI
1. È la cosa giusta da fare.
La Bibbia dice che dobbiamo “comportarci onestamente in ogni cosa” (Ebrei 13:18).
2. È più facile perdonare chi ammette i propri errori.
La Bibbia dice che “chi copre le sue trasgressioni non riuscirà, ma a chi le confessa e le lascia sarà mostrata misericordia” (Proverbi 28:13).
3. Soprattutto, rende felice Dio.
Quando si commettono errori che coinvolgono altre persone, è cruciale riconoscere lo sbaglio, ammettere la propria responsabilità e assumersi le conseguenze invece di negare, dare la colpa ad altri, o giustificarsi. È importante mostrare consapevolezza, maturità e rispetto verso l'altra persona, comunicando in modo chiaro il cambio di prospettiva e imparando dall'esperienza per migliorare i comportamenti futuri e rafforzare la fiducia.
Annunciare: “vi è un chiarimento” è diverso dal comunicare: “vi è un cambiamento”.
Sono stati sempre chiari nelle loro comunicazioni e di fatto gli anziani “dovevano giudicare”.
Dichiarando che: "coloro che frequentano l’università non saranno più giudicati dagli anziani" hanno ammesso pubblicamente ciò che prima facevano, quindi vi è stato un: “cambiamento” (cambieranno ciò nel Ks?).
Di fatto sono entrati in decisioni personali, si sono rivelati padroni di fede, dei ficcanaso, hanno instillato sensi di colpa ingiustificati, hanno fomentato uno spirito divisivo nelle congregazioni ed altro.
AI Overview - Alcune sette possono scoraggiare o addirittura impedire l'istruzione per diversi motivi, inclusa la volontà di isolare i membri, mantenere il controllo e impedire loro di mettere in discussione l'autorità del gruppo. Le sette spesso privilegiano un tipo di educazione limitato e controllato, focalizzato sulla dottrina del gruppo, e possono diffondere informazioni errate o fuorvianti sull'istruzione esterna per dissuadere i membri dal perseguirla. Questo può portare a disuguaglianze sociali ed economiche, nonché a una scarsa realizzazione personale per chi è escluso dall'istruzione.
Matteo 11:29, 30 “Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mite e modesto di cuore, e troverete ristoro per voi stessi. Infatti il mio giogo è piacevole e il mio carico è leggero”.
Maranatha - Vieni, Signore Gesu'!
E allora ti ringrazio per il commento resiliente, da qui ad un paio di settimane scopriremo l'arcano. Se questa direttiva si applica a tutti indiscriminatamente dovranno per forza di cose modificare il KS. Se questo non accade come descritto nel post allora vuol dire che le cose rimangono così come sono e cioè i nominati non possono intraprendere studi universitari per gli altri tutti quanti sapranno che possono fare come gli pare con la conseguenza inevitabile che non è detto riceveranno privilegi di servizio... forse si ... forse no tutto dipenderà dalla loro aderenza all'organizzazione.
EliminaSapete ...Falcone ha lasciato a tutti una grande lezione su come condurre le ricerche "Segui i soldi" ....così è stato per le notifiche apportate a causa del caso Norvegia (ora c'è la corte Suprema che ci aspetta al varco) e così è ora ...Mi sono infatti chiesta: " Perché questo aggiornamento quando ancora sta girando per il mondo il nostro congresso estivo dove una coppia ....poco spirituale... consiglia di proseguire gli studi e viene paragonata a Satana e alle sue tentazioni a Gesù??" Per trovare la risposta dobbiamo andare ...oltreoceano in Giappone dove dal 1 Ottobre entrera' in vigore una legge sulla protezione dei minori che i includerà diverse dinamiche...fra cui il diritto allo studio ...la Chiesa dell'Unificazione è già stata tolte da qualsiasi diritto nel paese ...cmpresa la perdita di qualsiasi privilegio civile ed economico avesse ...fate pure le vostre ricerche e vedrete io ho il donwold dei documenti originali in giapponese scaricati da Reddit...ecco spiegata la fretta con in giro ancora video che dicono l'opposto ...segui i soldi fa scuola anche.per noi testimoni di da 47 anni
RispondiElimina@ patty .. sono sempre rimasto affascinato da quella frase di falcone, “segui i soldi”, nulla di più vero ! Quello che mi fa più male, è vedere tanti che ancora ingoiano di tutto! Forse per loro sarà una forma di difesa obbligata per non sprofondare nell’ angoscia! Chi sà…….
Eliminapremesso che al di fuori di ogni dubbio l'organizzazione ha grossi interessi economici questi però devono essere contestualizzati. Demonizzare l'istruzione scolastica in questo complesso e variegato sistema religioso mi viene da dire che porta ad una serie di conseguenze che sono naturalmente antieconomiche e che superano le questioni semplificate degli aggiornamenti. Loyd Evans infatti sostiene il contrario queste iniziative non servono per mettere a posto queste o quelle cause governative sparse per il mondo che nessuna rilevanza hanno per il core business centrale bensì ipotizza che servono all'organizzazione per avere aderenti in grado di riuscire ad avere stipendi che poi li permetteranno di avere contribuzioni sostanziose.
EliminaLinee guida governative giapponese che spiegno come trattare i casi in cui la religione diventa il contesto o il pretesto per maltrattare i minori. Contenuto generale (sono 50 pagine):
RispondiElimina📌 Contesto generale
Il ministero fornisce linee guida alle autorità locali (comuni, prefetture, consultori per l’infanzia, scuole, polizia, ecc.) su come affrontare casi di abuso di minori in cui la religione o la fede sono coinvolte.
Il documento nasce dopo casi concreti (ad esempio collegati all’ex Chiesa dell’Unificazione) e chiarisce che la religione non deve mai essere una giustificazione per ignorare o ridurre la gravità di un abuso.
⸻
🔑 Punti principali
1. Principio base
• Anche se l’abuso avviene in un contesto religioso, deve essere trattato come qualsiasi altro caso di abuso secondo la legge giapponese sulla prevenzione dei maltrattamenti.
• Le decisioni devono tenere conto della situazione del bambino, dei genitori e dell’ambiente, con priorità assoluta alla tutela del minore.
2. Tipologie di abuso trattate
• Fisico: punizioni corporali per obbligare alla partecipazione a riti o attività religiose.
• Psicologico: minacce (“andrai all’inferno se non obbedisci”), isolamento sociale, impedire amicizie o matrimoni con non credenti, obbligo a dichiarare pubblicamente una fede.
• Negligenza (neglect):
• Uso eccessivo di denaro per donazioni religiose che compromette nutrizione, educazione o condizioni di vita.
• Rifiuto di cure mediche necessarie (es. trasfusioni, interventi chirurgici).
• Impedire la frequenza scolastica o l’accesso all’università per motivi religiosi.
• Sessuale: qualsiasi forma di esposizione a contenuti sessuali o costrizione a racconti di esperienze sessuali in contesto religioso.
3. Ruolo delle istituzioni
• I consultori per l’infanzia devono collaborare con polizia, scuole, avvocati e servizi sociali.
• Possono ordinare tutela temporanea o richiedere la sospensione della potestà genitoriale nei casi gravi.
4. Protezione della libertà religiosa dei minori
• La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo stabilisce che i bambini hanno diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione.
• Non si può presumere che un bambino creda davvero: la fede dei genitori non deve essere automaticamente imposta ai figli.
5. Supporti disponibili
• Numeri verdi legali e psicologici (es. 法テラス – Houterasu).
• Aiuti economici per studio e sostegno alla vita quotidiana.
• Possibilità di nominare un tutore legale speciale se i genitori sono coinvolti.
6. Altri casi specifici
• Se un minore vittima di violenza sessuale rimane incinta e desidera interrompere la gravidanza, il rifiuto dei genitori basato su motivi religiosi è considerato abuso (neglect).
• Anche in adozioni o affidi, se i genitori affidatari praticano abusi connessi alla religione, valgono le stesse regole di protezione.
⸻
📌 In sintesi
Il documento è una linea guida governativa giapponese che spiega come trattare i casi in cui la religione diventa il contesto o il pretesto per maltrattare i minori. Stabilisce che:
• La religione non può giustificare abusi fisici, psicologici, sessuali o trascuratezza.
• Le autorità devono agire tempestivamente, anche contro i genitori, e proteggere i diritti e la libertà religiosa del bambino.
• Viene fornito un elenco dettagliato di casi concreti e di strumenti legali e di supporto disponibili.
Ossevate con attenzione il punto 4-3 cosa dice:
RispondiEliminaDomanda:
Nei casi in cui, sullo sfondo della fede religiosa, non venga consentito a un minore di proseguire agli studi superiori, ad esempio in scuola superiore o università, ciò costituisce maltrattamento?
Risposta:
• Per quanto riguarda la scuola superiore, vale lo stesso principio indicato nella risposta al punto 4-2:
se il minore desidera frequentare o proseguire gli studi e, pur essendo possibile dal punto di vista economico (anche grazie a borse di studio o altri sistemi di sostegno), i genitori lo impediscono per motivi religiosi, questo può costituire neglect (trascuratezza) o abuso psicologico.
• Per quanto riguarda l’università, il semplice fatto di non permettere l’iscrizione non costituisce automaticamente abuso. Tuttavia, se il genitore rifiuta la firma di documenti necessari (consensi, recapiti di emergenza), nega sistematicamente il supporto economico, oppure usa parole o atteggiamenti che spaventano o scoraggiano il minore, ciò può costituire abuso psicologico.
Ad esempio:
• usare minacce come “se andrai all’università finirai all’inferno”;
• scoraggiare con frasi come “tanto il mondo finirà, quindi studiare non serve a nulla”;
• ignorare o rifiutare costantemente il sostegno economico necessario.
➡️ In tali casi, la condotta viene considerata abuso psicologico.
Questo documento è del 27 dicembre 2022 ma solo ora si sta provvedendo ad attuarlo formando gli operatori che se ne occupano. Guarda caso proprio ora esce l’aggiornamento sull’università. Un po’ come in Norvegia: il governo dice che i TdG evitano i disassociati, fa il processo, guarda caso esce l’aggiornamento che dice che si possono salutare (in sala). Vedi che il documento cita coloro che dicono : “tanto il mondo finirà, quindi studiare non serve a nulla”. Di chi starà parlando?
RispondiElimina@Saroj si si questa indagine è sintomatica di una problematica da sempre assecondata. L'approccio alla scuola dell'obbligo era uno dei tanti aspetti che facevano parte di quel mondo utopico che tante persone hanno accettato e fatto proprio nella vita. Quel mondo utopico era nato con le premesse di salvaguardare gli interessi spirituali delle persone ricreando una morale e una vita cristiana che le religioni tradizionali non riuscivano più a controllare. La terra promessa si ti permette di avere libertà di culto che non era possibile nel vecchio continente ma questa libertà si è trasformata ed è diventa un giogo per milioni di persone perchè è stata applicata male i principi biblici che si voleva salvaguardare sono stati sostituiti da queste regole congregazionali che sono diventati un incubo per milioni di persone. Ben vengano le iniziative che liberino dal controllo di queste sette che non si sono mai riformate e sono state una bella ma purtroppo sfortunata prova con i risultati evidenti a tutti. Vi viene da dire che per assurdo bisogna ringraziare i Testimoni di Geova perchè grazie alla loro inconsistenza e alla loro incapacità di gestire le persone questi diritti stanno diventando argomento di discussione e tutte queste forme di abuso psicologico che per millenni le persone hanno subito stanno diventando un problema sociale da affrontare.
EliminaDimenticavo ecco il link al documento ufficiale:
RispondiEliminamhlw.go.jp/content/001032125.pdf
Sono d'accordo con il post e i commenti, ma avrei qualcosa da dire , e spezzare una lancia a favore della WTS e CD. Fin dall'origine , da Russell , Rutherford e bella compagnia , erano di religione protestanti . importata dall'impero britannico , avendo dei dubbi sull'insegnamento protestante , si sono fatti illudere dagli Avventisti , che predicavano l'avvento di Gesù prima nel 1845-46. poi nel 1874 , e in seguito nel 1914, che Russell attratto da queste profezie . per dimostrare l' anno fatidico della fine del mondo nel 1914 andò a ispezionare la piramide d'Egitto e facendo i calcoli dedusse che la fine del mondo sarebbe avvenuta nel 1914 , queste loro verità bibliche la hanno sparse in lungo e in largo in tutto il mondo , con le fine dei mondi nel 2914-1918- 1925- 1975 - entro il 2000. e ora entro il 2034 , e illudendo le persone si sono fatti oltre 8.000.000 di adepti , includendo le loro regole dottrinali . come se fosse Dio a dettarle e una di queste era anche la frequentazione universitaria , che chi la frequentava era come se si sparasse in bocca , ripetuto per diverse volte alle assemblee. da un membro del corpo direttivo , e fatto scrivere a chiare lettere ne libro pascete è vero che ci sono state varie scissioni per esempio in Italia c'è la religione " I figli del Regno , discendenti di Freitac che si definiva lui e viene definito "lo schiavo fedele e discreto. quando frequentavo il liceo , ci facevano tradurre dal latino delle frasi , e dovevamo spiegarne il significato, una di queste frasi era : quandoque bonus dormitat Homerus , molti di noi tradusse " Qualche volta dorme anche il buon Omero" e il professore ci redarguì , dicendo Omero non dorme mai , si prende una pausa e riposa , in questo caso sonnecchia. O la frase " quandoque bonus dormitat Homerus " significa qualcos'altro , e non nel letargo riguado al significato delle scritture in cui è sprofondata la WTS e CD e che non ha nulla a che vedere con la frase latina di Orazio citata da mi . link dehttps://www.google.com/search?q=quandoque+bonus+dormitat+homerus&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=quandoque+&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqBwgBEAAYgAQyBggAEEUYOTIHCAEQABiABDIHCAIQABiABDIHCAMQABiABDIGCAQQABgeMgYIBRAAGB4yBggGEAAYHjIGCAcQABgeMgYICBAAGB4yCAgJEAAYBRge0gEKMzI0MTNqMGoxNagCCLACAfEFoM4EN9BCT6o&sourceid=chrome&ie=UTF-8lla frase
RispondiEliminaLink video del membro del corpo direttivo , frequentare l'università e come spararsi in bocca Link
RispondiEliminahttps://www.google.com/search?q=Youtube+testimoni+di+Geova+video+frequentare+l%27universita+e+come+spararsi+in+bocca&rlz=1C1GCEA_enIT1046IT1046&oq=Youtube+testimoni+di+Geova+video+frequentare+l%27universita+e+come+spararsi+in+bocca+&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCzEwMDAyNWowajE1qAIIsAIB8QV8UdBpUqLZxA&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Grazie Virgilio per aver postato il link il discorso di Losh è davvero epico indimenticabile per quanto sia al limite del delirio, se eventualmente serve questo è un altro link dove potete trovare il video https://www.youtube.com/watch?v=A6I3dQcu2dk
EliminaIl discorso di Losch a Monza nell'assemblea 2005 non è al limite del delirio...è il delirio in fase acuta
EliminaSono stato testimone di quell'evento delirante. Mi chiedevo come mai i fratelli responsabili non lo tirassero giù dal podio, mentre i fratelli guidati dal bias cognitivo continuavano ad applaudire istericamente. Atti 12:22, 23 "La gente riunita iniziò a gridare: “Voce di un dio e non di un uomo!” All’istante l’angelo di Geova lo colpì, perché non aveva dato gloria a Dio; e morì roso dai vermi". Manipolazione mentale e sette. Pax vobiscum
EliminaRiguardo a questo discorso ecco come hanno risposto nel solito forum dei tdG a chi gli chiedeva perché si parlasse così male dell'università:
Elimina" Evidentemente a lui le università, specie americane dove i ragazzi vivono nei campus, mettevano ansia per via dell'ambiente ecc...
in Italia, paese molto piu piccolo, dove le molte università si possono raggiungere giornalmente in treno, è un po diverso.
Certo se chi abita per es a Roma, vuole iscriversi alla Ca Foscari (Venezia) chiaro che deve andarci a vivere...
In ogni caso anche i membri del corpo direttivo quando parlano in contesti come quelli non parlano a nome ufficiale del cd
Per sapere cosa ne pensa il corpo direttivo bisogna riferirsi alle pubblicazioni...
del resto è ragionevole, quel discorso l'hanno ascoltato solo i presenti in quella circostanza...
In ogni caso è sempre stato detto che era una questione personale, mettendo in guardia rispetto ai pericoli spirituale in cui ci si poteva trovare".
Non so se ridere o piangere. Voi che dite?
Sento il classico rumore delle unghie che tentano di risalire sugli specchi.
EliminaDire che un membro del CD non parla a nome di tutti ma esprime solo il proprio parere è semplicemente ridicolo, primo perché non è vero..secondo perché anche le pubblicazioni dicevano esattamente quello che ha detto Losh
x Marcus: cerca di essere obbiettivo e non arrampicarti negli specchi. Ma dove lo hai letto che della faccenda dell' università hanno sempre detto che era una questione personale? Dove??? A volte quando leggo certe affermazioni mi cadono le braccia a terra. Da decenni (a iniziare dal pastore Russell) hanno criticato e scoraggiato migliaia di giovani con innumerevoli articoli sia nelle Svegliatevi che negli articoli di studio Torre di Guardia, ho sempre sentito discorsi sia in Sala che al broadcasting ( mister Morris docet) per non parlare di quel folle discorso di Losch. Ma lo hai mai visto il video dimostrativo di un comitato di servizio - uscito in rete nel 2023 - riservato agli anziani di come devono agire nel caso se un nominato ha un familiare che decide di intraprendere gli studi universitari?
EliminaApri gli occhi, per cortesia.
https://www.youtube.com/watch?v=2mHxEp8Jp6M
The 3, guarda che mi sono limitato a postare quello che ho letto in un forum creato da tdG. Quindi non è farina del mio sacco. Personalmente trovo aberrante molte cose di questa organizzazione che si è messa spesso al posto di Dio, e questo mi ha spinto al a dissociarmi dopo 5 anni di totale inattività. Stai tranquillo che non sarò io a difendere l'indifendibile.
EliminaTranquillo @Marcus, il tuo post è più che corretto, hai specificato che sono frasi prese dal forum pro-Tdg, e poi basterebbe leggere senza fretta, con un po' più di attenzione ai dettagli, tipo le le virgolette all'inizio e alla fine delle frasi. Nessuno poi si chiederebbe se c'è da ridere o piangere sulle proprie idee. A me viene da piangere, non è neanche vero che per sapere cosa ne pensa il corpo direttivo bisogna riferirsi alle pubblicazioni: in un post precedente ho mostrato come sulla torre di guardia dicevano una cosa ma poi le direttive sul manuale per anziani Pascete erano ben diverse, come è stato ampiamente dimostrato in diversi commenti. Ho smesso di leggere quel forum perchè mi viene l'orticaria per come cercano di giustificare l'ingiustificabile.
EliminaLa storia del ‘divieto’ dell’università e degli studi superiori è stata perseguita non per proteggere la ‘spiritualità’ degli adepti ma per impedirgli di aprire gli occhi e imparare a ragionare uscendo dal guscio wts. Ci sono laureati negli Stati Uniti che hanno frequentato università lontane da casa e in altri stati che sono rimaste persone moralmente corrette senza lasciarsi sviare da tutte le ipotetiche minacciose menate della wts. Al contrario, abbiamo sorelle e fratelli semi analfabeti il cui sport preferito è quello di saltare da un letto altrui all’altro letto sfasciando disinvoltamente famiglie dentro le congregazioni e fuori. È questa la vergognosa colpa della wts che ha perseguito esclusivamente interessi economici dettati dall’avidità mascherata di spiritualità. A questo punto più che di spiritualità mi sembra più che lecito parlare di pratica spiritica volta ad accecare le menti degli adepti che non basano più la loro fede nelle scritture, giacché non le studiano, ma piuttosto sugli opuscoli elementari e fuorvianti della wts. Abdia
EliminaIl pesce puzza dalla testa! Abdia
EliminaSenza malizia mi viene molto naturale pensare che i forum favorevoli all’organizzazione o pro tdg siano creati abilmente a tavolino dentro le varie betel e anche da remoto dai lavoranti gratuiti! Chi ancora crede in questa organizzazione e si spende anima e corpo per essa non ha tempo di seguire i blog o i forum a favore dei tdg.
EliminaLa wts ha dimostrato e continua a dimostrare lo sfacciato livello di massima impostura nei confronti degli adepti. Il papa al confronto è un’educanda!
Nel commento di Marcus , non ci vedo nulla di scorretto ha riportato cosa hanno risposto a un forum di testimoni di Geova, e parlando di se dice " Non so se ridere o piangere . Voi che dite ? per me ha fatto un ottimo commento , informandoci di cosa dicono nel sito di T D G. rileggiamo il suo commento con attenzione link del suo commento.
EliminaRiguardo a questo discorso ecco come hanno risposto nel solito forum dei tdG a chi gli chiedeva perché si parlasse così male dell'università:
" Evidentemente a lui le università, specie americane dove i ragazzi vivono nei campus, mettevano ansia per via dell'ambiente ecc...
in Italia, paese molto piu piccolo, dove le molte università si possono raggiungere giornalmente in treno, è un po diverso.
Certo se chi abita per es a Roma, vuole iscriversi alla Ca Foscari (Venezia) chiaro che deve andarci a vivere...
In ogni caso anche i membri del corpo direttivo quando parlano in contesti come quelli non parlano a nome ufficiale del cd
Per sapere cosa ne pensa il corpo direttivo bisogna riferirsi alle pubblicazioni...
del resto è ragionevole, quel discorso l'hanno ascoltato solo i presenti in quella circostanza...
In ogni caso è sempre stato detto che era una questione personale, mettendo in guardia rispetto ai pericoli spirituale in cui ci si poteva trovare".
Non so se ridere o piangere. Voi che dite?
per chi vuole il libro pascete , da scaricare in pdf ogni singolo capitolo , scorrere in ultimo per le versioni del 2024 link
RispondiEliminahttps://download.avoidjw.org/s/qxY6e9TFjC8EC3b?dir=/&editing=false&openfile=true
Furuli ( Testimone di Geova disassociato( e Carl Olof Jonsson ideatore della moderna cronologia biblica falsa usata dalla Wts e Cd per dimostrare la distruzione di Gerusalemme avvenne nel 607 a.e.v. e gli ultimi giorni iniziarono nel 1914 ma questi due testimoni di Geova non sempre d'accordo. Link
RispondiEliminahttps://ad1914.wordpress.com/2014/01/01/gentile-times-reconsidered/
Marcus perché ti ostini a difendere l indifendibile? come spighi lo sdegno a livello globale per questo vergognoso aggiornamento sull istruzione? Andrea
RispondiEliminaDa come ho capito io @Marcus ha citato un commento di altri non perchè sostiene quell'idea ma per evidenziare quanto siano ridicole quelle affermazioni. Infatti alla fine dice: "Non so se ridere o piangere". Non capisco quindi @Andrea o @The3 perchè lo attaccate. Ritengo invece interessante vedere come ora dicano che "è sempre stata una questione personale". Questo meccanismo è interessante. Hanno detto lo stesso per la barba ecc. Dicono che non è mai stata vietata. Grazie Marcus per il tuo contributo
RispondiEliminama ci sono veramente modifiche al libro pascete ? a me risulta di no, neanche sull'argomento del post aggiornamenti al libro 2025 o sono io a prendere in merito una cantonata? link
RispondiEliminahttps://download.avoidjw.org/s/kPRp8N7tDQWxD8N?dir=/&editing=false&openfile=true
x Marcus: ti chiedo scusa, quelle virgolette mi sono sfuggite.
Elimina@Virgilio da jwreddit
EliminaSe hai dato una scorsa all'edizione di Pasci il Gregge di Dio (settembre 2025), noterai qualcosa di sottile ma enorme: il Corpo Direttivo sta stringendo le viti, non per aiutarti, ma per proteggere se stessi.
Confrontalo con il manuale del 2024 e vedrai lo schema:
- Abuso sui minori e pastorale
La versione del 2025 aggiunge intere sezioni sull'"assistenza alle vittime di abusi sui minori" e sottolinea la riservatezza, l'empatia e persino il coinvolgimento di altre sorelle. Sembra compassionevole, giusto? Ma legalmente sposta il dovere di cura direttamente sugli anziani locali. L'HQ può ora dire: "abbiamo dato indicazioni, loro non le hanno seguite."
Ripete più e più volte: non stare da solo con un minore, avere sempre genitori o tutori presenti, non essere mai il "unico confidente" di una sorella. Se sbagli, sei il capro espiatorio.
- Niente registrazioni, niente fughe di notizie
Entrambe le edizioni dicevano di non registrare, ma il 2025 lo ripete come un tamburo: udienze giudiziarie, chiamate pastorali, chiamate della filiale, niente può essere registrato, nemmeno con il consenso. Perché? Perché l'organizzazione non vuole prove scopribili in tribunale. Se una vittima dice che hai gestito male le cose, è la tua parola contro la sua.
- Donne e minori
Le nuove istruzioni lo spiegano chiaramente: se devi usare una sorella (microfoni, AV, ecc.), hai bisogno dell'approvazione del CO. Alla Commemorazione, se non ci sono uomini, una sorella può pregare e passare gli emblemi, con un velo. Questa è una copertura legale per l'HQ in modo che non possano essere accusati di negligenza quando non ci sono fratelli presenti.
Per quanto riguarda gli adolescenti: ragazzi battezzati o non battezzati possono svolgere piccoli incarichi se i genitori sono d'accordo, ma mai di supervisione. Se qualcosa va storto? Indovina chi "non ha seguito le istruzioni"? Tu.
- Cambiamento di linguaggio
Il manuale del 2024 era pieno di compiti puntuali per gli anziani. La versione del 2025 li riduce e continua a parlare di "giudizio, coscienza, riservatezza". Sembra fiducia, ma in termini legali è responsabilità. La filiale può scrollare le spalle e dire, *"*abbiamo lasciato al loro giudizio, l'hanno combinata grossa."
- Perché questo è importante
Questo nuovo manuale è un isolamento legale per Warwick. Sanno che le cause legali si stanno accumulando. Si stanno scrivendo fuori dalla catena di responsabilità e ci stanno scrivendo te.
-- ATTENZIONE: Anziani, leggete attentamente: se qualcosa esplode nella vostra sala, CSA, suicidio, consigli matrimoniali andati male o cattiva gestione dei minori, la documentazione mostra che voi siete stati istruiti, voi eravate responsabili e voi avete fallito.
ho in inglese "pascete , del 2024 , e la traduzione in Italiano del 2023, e la traduzione italiana del link Addendum a Pascete il gregge di Dio 2025 che ho postato l'originale in inglese . Che dice che questo documento si applica specificatamente al territorio della filiale degli Stati Uniti , e incoraggia a prendere note apriate nella vostra copia personale del libri Pascete il gregge di Dio. Poi tratta " Corrispondenza e archivi(2 pagine )- Abbigliamento e aspetto ,nel territorio della filiale degli Stati uniti .. per partecipare alle adunanze di congregazione , assemblee e congressi regionali è il seguente. le sorelle indossano gonna o abito; i fratelli indossano giacca e cravatta .Tale standard si applica anche a chi gestisce i microfoni , lavora sul palco e si occupa di audio e video e serve come addetto. . Chi dirige le riunioni per il servizio di campo può scegliere di non indossare giacca e cravatta ...- Incidenti di sicurezza e disastri-- Ministero di Campo.--Sale del Regno ( Una pagina)- Progettazione / costruzione locale ,- [Questioni legali-Comunicazione con le agenzie per l'immigrazione ]-[ Questioni legali - Immigrazione senza documenti]- Questioni legali [Tasse / contabilità / proprietà della sala del regno / documenti organizzativi ]- [ Questioni legali - obblighi di segnalazione ] viene detto agli anziani di chiamare subito il dipartimento legale. [ Questioni legali - veicoli a noleggio]-Dipartimento d'informazione pubbliche (PID).- Risorse di programmi secolari. -Videoconferenze con il dipartimento servizio (Lingua dei segni)
EliminaTutto da includere sul libro Pascete.
E' uscito e disponibile, nei soliti siti..., il nuovo sfl 2025
RispondiEliminaSalve, ti riferisce a quello in lingua italiana del 2025?
Eliminano in effetti quello in italiano, che non sia una traduzione dall'inglese, non è ancora disponibile
Elimina(Sono: Uno studente mancato, ho scelto come nikname: Jacobus Arminius, una facceda seria che la dice lunga)
RispondiEliminaL'analisi del "nuovo intendimento" nella religione dei TdG sull'istruzione secolare?
Qualcosa di aberrante nel corso degli anni, rispetto alle conoscenze evolutissime del XIX secolo vietate apprenderle a giovani TdG.
La religione dei TdG è una religione decisamente mostruosa!
Nel XXI secolo questa religione è divenuta irriconoscibile!
La cosa peggiore ora, negli ultimi 5-6 anni, è che il CD ha messo tutti i TdG contro altri TdG.
L’assurdo è che si danno la caccia a vicenda... fratelli contro fratelli... danno la caccia agli "apostati".
Si stanno distruggendo da soli.
Ci stiamo distruggendo a vicenda.
Non si parla più tra noi della "nostra Fede", a dirla tutta non ci stiamo fidiamo più l'uno dell'altro!
La religione dei TdG è come una ruota da criceto: una volta che inizia a girare, è difficile uscirne.
Se scendi dalla ruota del criceto, perdi la tua famiglia, gli amici e l'intera comunità sociale!
Questa è una setta!!!
I parallelismi, le somiglianze tra l'essere in una setta (gruppo ad alto controllo se il termine 'setta' dà fastidio) e la dipendenza da “sostanze” sono numerosi.
Le persone non se ne vanno perché credono sia la Verità, restano perché è difficile andarsene.
Non si rendono nemmeno conto di essere intrappolati, sentono solo un'enorme paura ogni volta che iniziano a mettere in discussione le loro convinzioni.
È molto difficile spezzare il ciclo e andarsene.
Molti credono che sia la verità.
Mia madre ci ha creduto dal 1962 al 2019, non ha mai perso la fede ed era convinta al 100% della speranza.
Per di più, un sacco di gente non vuole rinunciare al controllo e al potere, anziani, beteliti, sorv. di circoscrizioni, ecc..
Fortunatamente possiamo venire qui... su questi blog a sfogare i nostri pensieri e i nostri dubbi ma anche le nostre certezze e la nostra dignità.
Grazie alle azioni di dissenso su questi blog, che hanno esposto questa setta alla pubblica opinione, alla magistratura, ai media, le pressioni che ne sono derivate... ora possono salutare le persone disassociate, andare all’università, farsi crescere la barba, brindare, ecc.
Grazie a Osservatore Teocratico per l'ottimo e importante lavoro che hanno fatto e che sta ancora facendo per svegliare la gente da questa pericolosa e oppressiva setta!
L'ho pensato molte volte saranno gli apostati quelli che costringeranno la Watchtower a cambiare. Questa religione si è creata una marea, un numero incalcolabile (come la sabbia del mare) di apostati, li ha creati e questi la faranno cadere.
Per farla breve, mi ritrovo oggi, nella vecchiaia, non solo infastidito, ma proprio, proprio, veramente arrabbiato.