Avete presente Asimov? Quello della Fondazione, dei robot, della psicostoria. Immaginava un futuro dove un matematico, tale Seldon, riusciva a prevedere il comportamento delle masse su larga scala con equazioni misteriose che gli permettevano di sapere in anticipo quale sarebbe stato il futuro dell'impero galattico. La grande invenzione di Seldon è appunto questa scienza fantasiosa che denonima la psicostoria, una scienza statistica che combina matematica avanzata e psicologia di massa. Non funziona sui singoli individui, ma è estremamente accurata sulle masse.
Grazie a questa disciplina, Seldon prevede il crollo dell’Impero Galattico e una lunga epoca di caos e barbarie della durata di 30.000 anni. Tuttavia, attraverso un piano ben congegnato – chiamato Piano Seldon – si propone di ridurre questa fase oscura a soli 1.000 anni, fondando una nuova entità: la Fondazione. . Nel romanzo, lasciava ologrammi sparsi per l'universo che si attivavano nei momenti giusti, come messaggi profetici nel tempo. Il determinismo di Seldon è frutto di un artificio letterario che il genio si Asimov si è inventato per tenere sospeso un'intera serie di romanzi che legano il lettore. Seldon dava risposte che nessuno era in grado di dare ma a pensarci bene esiste una interessante analogia.
Se andiamo nel sito web Jw.org troverete uno tsunami di domande sul cosa dice la bibbia senza senso fuori luogo e quando va bene inopportune ad esempio: “L’Armageddon inizierà in Israele?”
Ma ora dico con tutti i problemi che ha Israele e gli strali dell'antisemitismo globale adesso si va in giro a spaventare la gente con affermazioni apocalittiche di questo tipo?
A una domanda giusta puoi rispondere bene o male. A una domanda sbagliata puoi solo rispondere in modo sbagliato.
Se apri il sito JW.ORG, è tutto un fiorire di quesiti sprofondi tipo:
- “Dio permette le sofferenze?”
- “Chi governerà la terra dopo Armageddon?”
- “Posso sopravvivere se mi dissocio dalla mia religione?”
Tutte domande caricate di presupposti invisibili, come:
- il futuro è già scritto da Brooklyn (pardon, Warwick);
- tu sei fuori e loro dentro;
- ogni dubbio è prova di Satana.
La parte comica? Le risposte sono coerenti e sei convinto di avere ragione. Sì, ma coerenti con la domanda mal posta, non con la realtà delle cose. Un po’ come chiedere a ChatGPT:
“Come posso sopravvivere alla fine del mondo prevista dai Maya nel 2012?”
Risposta:
L’IA non ha fede, ma nemmeno coscienza. Lei non ha dogmi ti risponde e basta. Non sa se la tua domanda sia sensata o il frutto di una vita passata a credere che organi trapiantati siano peccato o che il 1975 sarebbe stata la data finale del mondo.Mantieni la calma la fine non è avvenuta è la solita storia delle religioni apocalittiche.
Se domani chiedi a un’IA:
Lei non ti corregge. Ti fa semplicemente la lista della spesa:“Come mi preparo spiritualmente per sopravvivere al grande giorno di Geova?”
- Studia la Bibbia
- Aumenta lo studio personale (con pubblicazioni Watchtower)
- Cancellati dai social
- Smetti di pensare
- non rompere le b...
Quindi? Come se ne viene fuori?
Semplice (ma non troppo): Impara a fare domande sane.
L’IA, nel futuro prossimo, sarà ovunque: nei call center, nei software gestionali, negli studi legali… e pure nelle badanti. Avremo cyborg che entraranno nelle case, faranno la spesa, laveranno i piatti e butteranno la spazzatura. Attenzione perchè saranno automi volenterosi ma anche permalosi i comandi vengono accettati solo con le buone maniere i maleducati verranno presi a coppini sulla testa. Se la watchtower li scopre manda a casa mezzo entourage di beteliti e toglierà di mezzo tutti i pionieri speciali.
La sfida non sarà combattere l’IA perchè tanto abbiamo già perso, bensì riprenderci il diritto di porre domande intelligenti, libere e autentiche. Anche perché se sei cresciuto in un contesto di controllo mentale, le domande vere ti sono state proibite fin dall’infanzia e non è scontato che tu sia in grado di farle. Con l’IA, se ti poni domande sbagliate il rischio serio è solo di sostituire un’autorità religiosa con un’autorità algoritmica. Ma sempre autorità è.
Rinnovo l'invito ad usare la IA con cautela. Non mi piace che aprendo un motore di ricerca compaia subito la spiegazione della IA, che però al fondo ti avvisa che le risposte potrebbero contenere errori. E' come avere un amico contaballe, non sai mai se fidarti. Le chiamano "allucinazioni", e un conto è sentire per curiosità come la -pensa- la IA, tipo ascoltare un oroscopo per gioco, un altro è farci affidamento per decidere cose importanti come ad esempio prendere un certo farmaco oppure no. Gli errori nascono perchè le IA possono prendere spunto da articoli satirici, e non avendo il senso dell'umorismo faticano a discernere il vero dal falso, dando risposte a volte assurde. Altro motivo è il cuore del sistema (ChatGPT, Gemini, Copilot) che in un certo grado deve essere generativo, per assomigliare di più ad un interlocutore umano, ma la generazione di risposte non è sempre supportata da fonti reali, insomma come noi a volte: non ammettiamo di non conoscere qualcosa e inventiamo di sana pianta.
RispondiEliminaIo penso che al reparto scrittori facciano già uso di qualche IA, forse una forma evoluta del MEPS proprietaria, sistema nato nel 1982. Come dici CK, probabilmente la battaglia l'abbiamo già persa, esistono già ora elettrodomestici che per ottenere certe funzioni devono essere connessi online, altrimenti non funzionano di base. Altri costruttori per risparmiare sui tasti hanno messo il controllo dall'APP o il comando vocale diretto. Tra qualche anno la casa sarà piena di microfoni perennemente all'ascolto e le IA ci consiglieranno anche se non richieste, o se si farà troppe lavatrici o i piatti in orari non consigliati, la AI da remoto bloccherà la macchina per l'impatto ambientale non sostenibile? Immaginiamo tutto questo con una APP teocratica molto comoda, che terrà sotto controllo le parole e le attività del proclamatore medio. Le domande sane da farsi sono ora, finchè siamo in tempo, intanto è arrivato Agosto 2025 e sono passati 5 anni da quando sulla pagina iniziale di JW.ORG scrivevano:
"La Bibbia predice che molto presto non si ammalerà più nessuno."
L'uomo più intelligente del mondo, il coreano Young Hoon Kim (QI 276) afferma che Gesù ritornerà entro questa generazione. https://youtu.be/K9HG0nLfCnA?si=ElIc3TEwJ-2An7WS
RispondiEliminaW 1° giugno 1918.
RispondiEliminaPreghiera per la vittoria militare fatta da Rutherford durante la prima guerra mondiale. La Società invitò tutti i membri a unirsi ad altri americani in una giornata nazionale di preghiera (30 maggio 1918) per una vittoria alleata sulla Germania.
Oggi, un atto del genere segnerebbe un Testimone di Geova come un "apostata". Vale anche la pena notare che prima di ciò il pastore Russell aveva "rifiutato di ascoltare l'appello del presidente degli Stati Uniti Wilson affinché tutti gli ecclesiastici e i predicatori si unissero alla preghiera nazionale per la pace".
30 MAGGIO PER LA PREGHIERA E LA SUPPLICA
In conformità con la risoluzione del Congresso del 2 aprile e con la proclamazione del Presidente degli Stati Uniti dell'11 maggio, si suggerisce che il popolo del Signore ovunque faccia del 30 maggio un giorno di preghiera e supplica. Dio è stato gentilmente lieto di far sì che questa nazione si formasse e crescere nelle condizioni più favorevoli del mondo per la conservazione della libertà, civile e religiosa. Questa è la terra divinamente "ombreggiata con le ali" – oscurata dalla provvidenziale veglia della Parola di Dio, dove Dio ha innalzato un vessillo sulla montagna (regno), e dove ha suonato la tromba del messaggio della verità. Qui l'amore per la verità ha attratto per trecento anni da ogni parte del mondo persone che amano Dio, amano la Bibbia e la libertà religiosa. Qui, praticamente da sola tra tutte le nazioni, esiste nelle leggi fondamentali del paese la salvaguardia che, finché la Costituzione è in vigore, nessuna legge potrà essere fatta né potrà essere intrapresa alcuna azione governativa che proibisca il libero esercizio della religione, o che limiti la libertà di parola o della stampa. Innumerevoli benedizioni sono fluite a persone devote attraverso le sagge disposizioni delle leggi degli Stati Uniti, benedizioni le cui influenze sono state percepite negli angoli più remoti della terra, ovunque anche una scintilla di amore per la libertà potrebbe essere accesa in un bagliore. Qui, forse più che altrove, esiste quel "presente" che sarà portato a Geova (Isaia 18:7), l'oblazione della terra (Ezechiele 45:1) a Dio di quella classe che, quando nell'era a venire le schiere della restituzione saranno contati, si troveranno ad essere "nati a Sion" (Salmo 87:5, 6), presi dal mondo e dato, in una figura, come dono dell'umanità al loro Dio, per essere per sempre figli e servi dell'Altissimo. Questa classe ama "radunarsi insieme, e così tanto più che vedono avvicinarsi il giorno" (Ebrei 10:25), e saranno tra tutte le persone le più pronte ad abbracciare un'opportunità di riunirsi in un servizio aggiuntivo di preghiera e supplica. Come dice lo spirito attraverso Apostolo Paolo: "Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, le preghiere, le suppliche, le intercessioni, i ringraziamenti, per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che sono in autorità, possiamo condurre una vita tranquilla e serena in tutta la pietà e onestà. Perché questo è buono e gradito agli occhi di Dio nostro Salvatore." (1 Timoteo 2:1-3) Che ci siano lode e [6 2 7 1 ] (174-175) T H E WA T C H T O W E R Brooklyn, N. Y. ringraziamento a Dio per il promesso glorioso esito della guerra, la rottura delle catene dell'autocrazia, la liberazione dei prigionieri (Isaia-61:1) e la creazione del mondo sicuro per la gente comune - benedizioni tutte assicurate dalla Parola di Dio al popolo di questo paese e di mondo intero dell'umanità.
@Ilresiliente1914 prima di scrivere documentati.
EliminaSu TdG proclamatori del Regno pp. 69-71, p. 75, dice che Rutherford era in carcere ad Atlanta e a giugno 1918 venne condannato a 20 anni, che a scrivere gli articoli era un Comitato Esecutivo e non Rutherford, che venne liberato il 25 marzo 1919.
EliminaCaro anonimo, in merito alla tua obiezione di documentarsi prima di dire o pubblicare qualcosa, ebbene la ritengo corretta. Bisogna sempre controllare le informazioni ed essere abbastanza sicuri che corrispondano al vero. Ecco ti allego le informazioni in merito. Vedile con attenzione.
Questo è quello che ho capito io: Il presidente Rutherford ha approvato di far dire una preghiera a favore del governo americano. Questa decisione è stata assunta prima della sua incarcerazione avvenuta il 22 giugno 1918. La decisione fu presa prima del 1° giugno 1918 secondo la richiesta del Congresso Americano del 2 aprile proclamata dal presidente Wilson l’11 maggio 1918.
È ovvio che essendo Rutherford il presidente ha approvato la pubblicazione espressa nella W del 1° giugno 1918. Mica hanno scritto la W del 1° giugno 1918 il 31 maggio 1918! Di certo essa è stata scritta dopo l’11 maggio 1918.
In merito al comitato che doveva dirigere la Società in assenza del presidente fu nominato dopo il 22 giugno 1918. Se ne parla solo dalla W di agosto 1918.
Comunque tieni presente che Rutherford è sempre stato il presidente anche durante il tempo della sua prigionia. Anzi fu rieletto tale benché fosse in prigione. A quel tempo non esisteva alcun corpo direttivo e tutto era nelle mani del presidente ed è stato cosi fino al periodo del 1970 dove si formò il corpo direttivo. Non credere come oggi si vuol spiegare che esso è venuto all’esistenza nel 1919.
Le pubblicazioni indicano chiaramente che hanno fatto gravi errori nel periodo della prima guerra mondiale. La spiegano come fosse un periodo di raffinamento ma in realtà sono stati trovati colpevoli di molte cose. Non si capisce quindi come abbia fatto il Signore nel 1919, secondo la loro spiegazione, a sceglierli come lo schiavo e fedele visto quanto erano impuri. Misteri della fede!
La w del 1° agosto 1918 riporta la firma del fratello Rutherford quando scrive ai fratelli e sorelle che leggono la W. È facile pensare che lui sempre controllava e approvava ciò che vi era scritto in essa.
THE CROSS MUST PRECEDE THE CROWN
Elimina~fyDF.AR BROTHER:
In the name of our Redl'emer and King I ,!!'reet you.
Orare l>e multiplied to you and all of like precious faith.
With eagerness I look for the mail, since every letter brings
gladnpss to mv heart. You undef'itand I can write hut one
Il'tter ppr week. hence little opportunity to answer all the
rIp-aronl'~ who so killdl~' writp me. As opportunity offers.
pleasl' assure them of my deep appreciation of their words of
loving kindness. I learn that the dear consecntted ones a.rl'
standing stea.dfast in the Lord, joyfully "bearing the reproaehes
that reproaehed' him." Dearly beloved they ar~,
from whom I have mu(•h consolation.
In our Father's (lue time we p,hall he gathered to the great
General Assembly. When I find myself asking, "Is my work in
the harvest done?" at once my mind turns to the encouraging
words of Volume 3, pa.!('es 230 and 231, and ellpecially to
Hebrews 10:36, 37. With much spiritual profit we can now
reac! Volume 3, Chapters 6 and 7. SQRIPTUBE STUDIl!lS. I am
[6810]
."ProusTIS. 1918 THE WATCH TOWER (249 ~.'O)
patiently and joyfully waiting on the Lord, having in mind
the encouraging words of Hebrews 3: 6. Thank God for his
exceeding great and precious promises!
The KingdoIll of God which we seek is not in the things
pleasing to the flesh (Romans 14: 17) but is of the Spirit, in
peace and joyful hope. How glad we are to forget the things
behind and look to tne great prize where our joy and pleasures
will be eternal; How could we better learn the lessons necessary
for thc royal priesthood than by experience! Such
thoughts cause my heart UJ leap with joy.
My dear wife arrived Friday and spent an hour with me.
The messages of love from the family and others I grcatly
appreciate. Presents are not receivwble, except at Christmas
time, when the privilege is graciously granted without limita•
tion. I express my dC'ep gratitude f(}T those sent, just the
same.
I hope you are all pursuing the ll€rean Studies faithfully,
and growing in the fruits and gr,aces of the Spirit. Be diligent
in this, ,beloved, and be steadfast to the end. 1 am happy in
the Lord in my present situation, and I am confident all the
dear saints in joyful anticipation are waiting for his loving
smile and the blessings of his glorious reign. But the cross
must precede the crown. Saw our brethren Sunday, who send
love.
With much love to you, the family, and all of like
preciou8 faith, I remain
Your brother by his grace,
JOS~;PH1<'RUTHERFORD, Atlanta, Gn,
*** yb76 pp. 117-118 Stati Uniti d’America (2) ***
EliminaUn compromesso era stato quello di tagliare le pagine del Mistero compiuto, per far piacere a quelli che avevano assunto la posizione di censori. Un altro si ebbe quando La Torre di Guardia del 1º giugno 1918 dichiarò: “Secondo la risoluzione presa dal Congresso il 2 aprile, e secondo la proclamazione fatta l’11 maggio dal Presidente degli Stati Uniti, si suggerisce che in ogni luogo il popolo del Signore faccia del 30 maggio un giorno di preghiera e supplicazione”. Successivi commenti lodarono gli Stati Uniti e non furono in armonia con la posizione di neutralità cristiana. — Giov. 15:19; Giac. 4:4.
*** w55 1/12 pp. 717-720 Parte VIII: Il tentativo internazionale di distruggere la società fallisce ***
DOPO il febbraio 1918, l’Ufficio Investigativo dell’esercito statunitense della città di New York iniziò un’investigazione della sede centrale della Società Torre di Guardia di Brooklyn. Furono fatte circolare false dicerie, che la Società avesse installato sopra la casa Bethel una potente stazione radio clandestina capace di trasmettere messaggi oltre Atlantico, e che questo mezzo fosse usato per comunicare con i nemici tedeschi. Il fatto è che il Pastore Russell aveva una volta ricevuto da un fratello un piccolo apparecchio ricevente, non trasmittente. Nessun messaggio fu mai trasmesso per radio dalla casa Bethel. Questo accadeva nel 1915, prima delle trasmissioni radiofoniche, quando il radiotelegrafo era ancora nella sua infanzia. Allorché nel 1918 due funzionari dell’Ufficio Investigativo dell’esercito si recarono a fare un’ispezione della Bethel, furono accompagnati sul tetto e fu loro mostrata la cabina dove era stato un tempo installato il radio ricevitore; poi, in un deposito sottostante fu loro mostrato l’apparecchio stesso imballato. Si permise a questi funzionari di portar via l’apparecchio.
Giovedì, 28 febbraio 1918, in seguito al discorso tenuto da J. F. Rutherford la domenica prima a Los Angeles, California, l’Ufficio Investigativo dell’esercito prese possesso della sede della congregazione degli studenti biblici di Los Angeles, sequestrando molte pubblicazioni della Società. Il lunedì seguente (4 marzo 1918), a Scranton, Pennsylvania, numerosi associati della Società furono arrestati, accusati di cospirazione, e quindi rilasciati in libertà provvisoria in attesa del processo fissato per il mese di maggio. Già più di venti altri erano stati incarcerati in campi militari o in prigioni militari a causa della chiamata alle armi. L’opposizione dall’esterno contro la Società aumentava rapidamente.
Proseguendo coraggiosamente nell’opera malgrado la crescente ostilità, il 15 marzo 1918 la schiera dei valorosi pubblicò un nuovo trattato a due pagine, formato giornale, Notizie del Regno Nº 1, intitolato “Intolleranza religiosa — I seguaci del Pastore Russell perseguitati perché dicono la verità al popolo — Il trattamento degli Studenti Biblici è analogo a quello praticato nel ‘Medio Evo’”. Vennero distribuiti milioni di questi trattati, smascherando la persecuzione d’ispirazione clericale abbattutasi contro questi zelanti predicatori in Germania, nel Canada e negli Stati Uniti. Questo trattato annunciava inoltre lo storico discorso che sarebbe stato pronunciato il 24 marzo 1918, all’Accademia Musicale di Brooklyn dal presidente della Società, intitolato “Il mondo è finito — Milioni di persone ora viventi possono non morire mai!” Tremila persone ascoltarono questo importante discorso. Un rapporto del 1918 indica che c’erano 7.000 persone impegnate nella distribuzione di libri di porta in porta oltre a innumerevoli altre che distribuivano trattati e foglietti volanti, e davano personalmente testimonianza verbale. In aprile furono fatti altri tentativi istigati dal clero per intimidire quei predicatori del messaggio del Regno. Nondimeno, il 15 aprile 1918 apparve il foglio Notizie del Regno Nº 2, che fu distribuito in milioni di copie, con grandi titoli: “Il Mistero Compiuto e perché è soppresso — Il clero vi è implicato”. I fatti relativi alla soppressione nel Canada e negli Stati Uniti fino al 15 aprile furono denunciati al pubblico, smascherando i tentativi del clero di distruggere l’attività della Società. In relazione con tale distribuzione fu fatta circolare una petizione, indirizzata al Presidente Wilson degli Stati Uniti:
Elimina“Noi sottoscritti, cittadini americani, riteniamo che qualsiasi interferenza da parte del clero in studi biblici indipendenti sia intollerante, antiamericano e anticristiano; e che qualsiasi tentativo di unire Chiesa e Stato è assolutamente errato. Nell’interesse della libertà e dell’indipendenza religiosa, protestiamo solennemente contro la soppressione del libro Il Mistero Compiuto, e chiediamo che il Governo annulli tutte le restrizioni contro il suo uso, affinché il popolo possa senza alcuna interferenza o molestia comprare, vendere, ricevere e leggere questa pubblicazione per lo studio della Bibbia”.
Il 1º maggio 1918 cominciò la distribuzione di milioni di copie di Notizie del Regno Nº 3, che portava i seguenti titoli: “Due grandi battaglie infuriano — Strategia satanica destinata al fallimento — La nascita dell’anticristo”.
Il 7 maggio 1918, la Corte Distrettuale degli Stati Uniti del Distretto Orientale di New York spiccò mandati di arresto contro otto fratelli dell’amministrazione e direzione editoriale della Società. Essierano J. F. Rutherford, W. E. Van Amburgh, A. H. Macmillan, R. J. Martin, C. J. Woodworth, G. H. Fisher, F. H. Robinson e G. De Cecca. Il giorno seguente, 8 maggio, tali mandati furono consegnati alla Bethel dall’ufficiale statunitense, Maresciallo Power. Poco tempo dopo il loro arresto gli otto furono processati davanti alla corte federale, presieduta dal giudice Garvin, e tutti dovettero rispondere dell’accusa precedentemente mossa dalla gran giuria a carico degli otto soprannominati:
Elimina“di avere illegalmente e criminosamente cospirato, associandosi, confederandosi e accordandosi insieme, e con diverse altre persone sconosciute ai predetti grandi giurati, di commettere un certo torto contro gli Stati Uniti d’America, e precisamente: il torto di causare in maniera illegale, criminosa e intenzionale insubordinazione, slealtà e rifiuto al dovere nell’esercito e nella marina degli Stati Uniti d’America quando gli Stati Uniti erano in guerra . . . con esortazioni personali, lettere, discorsi pubblici, distribuendo e diffondendo pubblicamente in tutti gli Stati Uniti d’America un certo libro intitolato Volume VII Studi Biblici Il Mistero Compiuto, e distribuendo e diffondendo pubblicamente in tutti gli Stati Uniti articoli stampati in forma di opuscoli intitolati Mensile degli Studenti Biblici, Torre di Guardia, Notizie del Regno e altri opuscoli non nominati”.
Dopo l’istruttoria gli accusati furono rilasciati provvisoriamente con una cauzione di 2.500 dollari ciascuno e il processo fu fissato per il 3 giugno 1918. Nella sua edizione dell’11 maggio 1918 il giornale The Tablet (cattolico romano) di Brooklyn, disse in termini rivelatori:
“Le Notizie del Regno diffuse — Forse alcuni saranno incarcerati. Joseph F. Rutherford e alcuni suoi colleghi dovranno probabilmente passare i loro mesi estivi in un posto dove saranno protetti dalle turbe che li insultano chiedendo loro di acquistare titoli per il prestito nazionale. . . . È interessante notare che Rutherford e tutti i suoi soci che prendono piacere a spingersi agli estremi nei riguardi della Chiesa [Cattolica] sono sempre sorvegliati da funzionari del governo. Anticattolicesimo e antiamericanesimo sembra siano gemelli”.
Il processo cominciò lunedì, 3 giugno, alla corte federale di Brooklyn. Furono presentate dichiarazioni giurate da parte degli otto imputati con le ragioni per cui ritenevano il giudice Garvin ostile a loro e alla loro opera, e questa azione automaticamente fece trasferire il processo al giudice Chatfield, il quale a sua volta lo riferì al giudice Howe degli Stati Uniti, espressamente chiamato a Brooklyn da Vermont per presiedere al processo. Dopo un processo di quindici giorni (più tardi fu provato che conteneva oltre 125 errori, per alcuni dei quali il tribunale d’appello decise infine di annullare l’intera procedura come ingiusta) nella giornata di giovedì, 20 giugno, alle ore 22, la giuria emise un verdetto di “colpevolezza”. Il giorno successivo, 21 giugno, subito dopo mezzogiorno, il giudice Harland B. Howe pronunciò la sentenza di vent’anni di detenzione nel penitenziario federale di Atlanta, nello Stato di Georgia. La corte decise di comunicare a più tardi la sentenza contro il fratello De Cecca. La Tribune di New York del 22 giugno 1918, disse:
“Joseph F. Rutherford e altri sei ‘Russelliani’, incolpati d’aver violato la legge sullo spionaggio, furono condannati ieri dal giudice Howe a vent’anni di reclusione nel penitenziario di Atlanta. ‘Questo è il giorno più felice della mia vita’, disse il signor Rutherford durante il tragitto dal tribunale alla prigione, ‘subire la punizione terrena a causa della propria fede religiosa è uno dei più grandi privilegi che un uomo possa avere’. Una delle più strane dimostrazioni che l’ufficio del magistrato della Corte Federale di Brooklyn abbia mai visto fu dato dalle famiglie e dagli amici intimi dei condannati subito dopo che i prigionieri erano stati condotti nella sala dei giurati. L’intera compagnia fece risuonare nell’antico edificio il cantico ‘Benedetto sia il vincolo che unisce’. ‘È la volontà di Dio’, si dicevano l’un l’altro con volti quasi raggianti. ‘Un giorno il mondo saprà che cosa vuol dire tutto questo. Intanto, siamo riconoscenti per la grazia di Dio che ci ha sostenuti durante le nostre prove, e attendiamo con ansia il Gran Giorno che deve venire’”.
Rifiutata illegalmente due volte la cauzione da loro richiesta a New York, e prima che fosse fatto un terzo tentativo di fissare la cauzione mediante l’assistenza della Corte Suprema di Washington, i prigionieri vennero trasferiti da New York al penitenziario federale di Atlanta, nella Georgia, il 4 luglio. Il 3 luglio 1918, Rutherford menziona quanto segue in una lettera pubblicata più tardi:
Elimina“Siamo informati che i sette che si opposero alla Società e alla sua opera l’anno scorso erano presenti al processo e davano aiuto ai nostri accusatori. Vi avvertiamo, diletti, di guardarvi dagli astuti tentativi di alcuni di loro di lusingarvi a scopo d’impadronirsi della Società”.
Per dirigere la Società durante l’assenza dei suoi funzionari imprigionati fu nominato un comitato esecutivo mentre un comitato editoriale di cinque membri ebbe il compito di continuare a pubblicare La Torre di Guardia, di cui non mancò mai un numero durante questi anni di crisi. Nei successivi mesi la persecuzione contro gli Studenti Biblici continuò in tutta la nazione. Ci furono altri imprigionamenti, oltraggi delle turbe, irruzioni nei luoghi di adunanza, distruzione di libri col fuoco e costante vilipendio da parte della stampa e dal pulpito. A causa delle difficoltà derivanti dallo stato di guerra che impediva l’acquisto delle necessarie provviste, si dovette chiudere la sede di Brooklyn il 26 agosto 1918. La stessa fu trasferita in un ufficio di Pittsburgh, nella Pennsylvania, in Via Federal e Reliance. L’ufficio presso il Tabernacolo di Brooklyn e il centro di spedizione erano stati venduti e la casa Bethel chiusa. Così nell’estate del 1918 la voce dei testimoni di Geova e del Suo regno una volta così vigorosamente organizzata fu ridotta al silenzio; l’opera loro venne simbolicamente uccisa, e un’inattività simile alla morte sopraffece la schiera di quei Cristiani un tempo attivissimi. Vennero strettamente legati in schiavitù dai loro soggiogatori babilonici.
Vedi w 1918 pagine 242, 255
EliminaEccoti uno stralcio della pagina 255
LET US BE EXAMPLES OF SUBMISSION
To THE LORD'S DEAR PEOPI.E::
Grace and peace be multiplied unto you all, through our
Lord Jesus Christ.
We know how anxiously your dear hearts are longing to
get Borne messai!"e from our imprisoned brethren through the
columns of the TOWER, lionel we kId hoped to he able to print
letters from thcm in it" eo]umn" but bv the advice of counsel
we are refraining from doing t.his, an{i urge you one and all
to possess your sonls in patiem,e. We believe that the Lord's
clear sheep T1cl'd the reg-ularvisit~ of the TOWER for their en•
couragement and spiritual upbuilding. and we desire to print
therein only that which will serve this end, and at the same
time keep well within the requirements of the Espionage Act
and the Overman Dill, and thus avoirlillg" the slightest suggestion
of opposition to the C:overmnentill its hour of stress.
Many things written and said with innocent intent, which
would be entirely propt'r in normal times, would be detrimental
to the Government's interests now; and we do not
wish to hinder the Government in the prosecution of any of
its plans in connection with the gr<'at war. These plans ofAI'G!;S! 15. 1918
THE WATCH TOWER (252-259)
necessity placcrl'"tri"tionnpononr work. These restrictions
may seem severe to tlJOse who 1Ia \'1' ncver been accustnmed to
su~hlimitations; but let us remember that they apply, not
only to the I. B. S. A., but to everybody else and every other
organi7.ation. Let us try to be cxamples of submission with•
nut murmuring. :1\0 doubt the I_nrd is permitting these exr(~
riencesas tests to LIS all. \\'e arc SIIre you cannot ap•
pre-ciate difficulties which ('onfrnnt the Executive Committee;
and \\'e remind you of our lack of experience, and hence the
The Watch Tower Editorial Committee:
Tlds journal is published under the supervision of an
Editorial Committee, at least three of whom have read and
approved as truth, Meh and every article appearin;r in these
greater need of care on our part and of your sympathy and
prayprs.
\Ve appreciate very much your loving messages and assurances
of co•operation, and assure you in return that we are
willing to comply with the law of the land, to the end that you
may have the continued, regular visits of THE WATCH TOWER.
\nth much Christian love, we remain,
Your brethren and servants in the Lord,
EXECUTIvECOMMTl'TF.F:.
columns. The names of the Editorial Committee now serving
are: w. E. SPILL, W. EoPAGF., R. JI. BARBER, J. F. STEPHENSON.
F. T. JIORTH. *
~ [First appearance of this paragraph in this forlll.l
*** w55 15/12 p. 747 Parte IX: Dopo la guerra — Rinascita dei testimoni ***
EliminaCome comunità cristiana restaurata essi confessarono immediatamente i loro peccati di compromesso, come pure le loro contaminazioni di falsa religione. Si pentirono della precedente condotta, espressero il desiderio di cambiare i loro sistemi e pregarono per ottenere il perdono di Geova. In quanto all’organizzazione ricordarono i loro peccati, come il compromesso di togliere le pagine 247-253 dal libro Il Mistero Compiuto, il settimo volume degli Studi sulle Scritture, per accontentare sedicenti censori; o quello de La Torre di Guardia che esortava i suoi lettori a dedicare il 30 maggio 1918 quale giorno di preghiere e suppliche, secondo la richiesta del Congresso Americano del 2 aprile proclamata dal presidente Wilson l’11 maggio, del loro modo di rivolgere complimenti ai governi di questo mondo, e del loro immischiarsi in intraprese non religiose. Come gruppo confessarono: “Noi e i nostri padri abbiamo peccato, abbiamo commesso l’iniquità, abbiamo agito empiamente”. “Chi ha abbandonato Giacobbe al saccheggio e Israele in balìa de’ predoni? Non è egli stato l’Eterno [Geova]? Colui contro il quale abbiamo peccato, e nelle cui vie non s’è voluto camminare, e alla cui legge non s’è ubbidito?” (Sal. 106:6; Isa. 42:24) Gli stimolanti articoli della Torre di Guardia del 1º e 15 agosto 1919, intitolati “Benedetti sono gl’intrepidi”, dispersero la stretta della “paura dell’uomo” che legava il fedele rimanente, ed esso cominciò ad avanzare come popolo perdonato, come organizzazione purificata, come nazione liberata dall’organizzazione del vecchio mondo di Satana. Questi servitori si rallegrarono poiché ormai il breve intervallo della disapprovazione di Geova era finito, la sua ira si era ritirata da essi, e il loro servizio verso di Lui nel futuro sarebbe stato accettevole. — Isa. 12:1.
*** yb76 pp. 117-118 Stati Uniti d’America (2) ***
Un compromesso era stato quello di tagliare le pagine del Mistero compiuto, per far piacere a quelli che avevano assunto la posizione di censori. Un altro si ebbe quando La Torre di Guardia del 1º giugno 1918 dichiarò: “Secondo la risoluzione presa dal Congresso il 2 aprile, e secondo la proclamazione fatta l’11 maggio dal Presidente degli Stati Uniti, si suggerisce che in ogni luogo il popolo del Signore faccia del 30 maggio un giorno di preghiera e supplicazione”. Successivi commenti lodarono gli Stati Uniti e non furono in armonia con la posizione di neutralità cristiana. — Giov. 15:19; Giac. 4:4.
@Ilresiliente1914, se non ricerchi il dono della sintesi, i tuoi commenti rischiano di diventare rumore di fondo!😉
Elimina@Ilresiliente1914 persisti e insisti a scrivere inesattezze nonostante consigliato a verificare e a documentarti.
EliminaRutherford non fu arrestato il 22 giugno 1918 come scrivi basta leggere Wikipedia digitando Rutherford per conoscere che la data del suo arresto che è il 7 maggio 1918.
Insisti con inesattezze a gogo, sicuramente una tua prerogativa, inesatta prerogativa, quanto porti dentro la “critica” una teologia da mercato del pesce, identica quella della nonnetta TdG chiacchierona e del vecchio TdG rimbambito che, ingolfati in dispute dottrinali (quali: barba, sesso matrimonio, fine si fine no, brindisi [città della Puglia?], generazione, Sodoma-Gomorra, pantaloni donne, saluto disassociati, pentimento ultimo minuto [al 90°], ecc. ecc., seguono le orme di cantastorie di Warwick più che di adoratori di Geova.
Le inesattezze che stai scrivendo arriva a tal punto di bassezza che sono rifiutate e osteggiate anche dai meno illuminati tra i TdG, una veneranda critica come la tua, senza verifica, è una critica esposta a turpissimi dileggi e ad ilari commenti.
Come ben osserva @Tommaso, non conosci il “dono della sintesi” nei tuoi inutili copia incolla.
Ma si sa, che facendo copia incolla, non si può ragionare a fondo, né si ha la virtù della resilienza.
@Tommaso, concordo quanto scrivi.
EliminaHo pensato di postare queste informazioni senza fare una sintesi in risposta alla seguente obiezione: Anonimo 4 agosto 2025 alle ore 14:04 @Ilresiliente1914 prima di scrivere documentati. Su TdG proclamatori del Regno pp. 69-71, p. 75, dice che Rutherford era in carcere ad Atlanta e a giugno 1918 venne condannato a 20 anni, che a scrivere gli articoli era un Comitato Esecutivo e non Rutherford, che venne liberato il 25 marzo 1919.
Ringrazio gli amministratori di avere pubblicato tutto ciò.
Buona giornata a tutti.
Perdonami Tommaso, ma resiliente aveva già sintetizzato il suo pensiero al riguardo, poi, siccome è stato accusato da un anonimo di non essersi documentato correttamente, giustamente ha riportato pari pari le sue ricerche, che tra l'altro, io personalmente ho trovato interessantissime, non ne ero minimamente a conoscenza...
Elimina@Aronne, il tuo commento è stato postato, ma il tono polemico/offensivo con cui ti rivolgi a resiliente non è appropriato.
EliminaSi può avere opinioni diverse, si può discutere, ma sempre con il rispetto dovuto.
Grazie per la collaborazione.
L'esaminatore. Questo è quello che io ho capito: 8 maggio 1918 vengono arrestati. Viene fatta un'istruttoria e con una cauzione di 2500 dollari ciascuno vengono rilasciati. Quando non viene detto ma è ragionevole pensare che abbiano fatto uno o due giorni di prigione. Poi il processo riparte il 3 giugno 1918. Il 22 giugno vengono portati in carcere a motivo della condanna subita.
EliminaComunque indipendentemente da questo di certo Rutherford e gli altri mebri sono responsabili della preghiera fatta per sostenere il governo USA. Questo lo ammette anche la Watch Tower dicendo che sono stati fatti degli errori e per questo puniti o raffinati da parte del Signore. Inoltre va sempre ricordato che Rutherford rimase sempre presidente e responsabile di ciò che veniva pubblicato sulla W. Anche durante il periodo di dentenzione, Rutherford ha avuto accesso alle informazioni della W e le ha approvate tant'è che su di essa appare nella W di agosto una sua missiva. Certo esisteva un comitato editoriale che svolgeva parte delle funzioni di Rutherford ma lla fine lui ne era il diretto responsabile. Io avendo vissuto circa 46 anni da TG ricordo bene la frasetta che veniva propinata a tutti alle varie scuole di anziani o pionieri: Russell un pastore, Rutherford un giudice, Knorr un organizzatore. Questi tre uomini si è sempre detto sono coloro che hanno guidato l'organizzazione fino alla costituzione del CD avvenuta negli anni 70.
Ultima cosa: non è bello leggere sul blog di alcuni che si esprimono con sentimenti e parole poco appropriate. Tutti coloro che scrivono devono esprimere nel loro scritto le qualità cristiane. Cordiali saluti a tutti.
@Aronne da Battifolla 5 agosto 2025 alle ore 13:47.
EliminaRispondo alla tua tua comunicazione.
Ho apprezzato che Nonsense (5 agosto 2025 alle ore 15:57) ha compreso il motivo della mia ricerca. Questa ricerca ha implicato dedicare diverse ore.
Sono d’accordo con Barnaba (5 agosto 2025 alle ore 19:16) che hai usato un tono polemico/offensivo con cui ti sei rivolto a me e aggiungo disinformato, presuntuoso. Mi sento offeso dal modo in cui mi hai trattato.
Riporto le date, gli avvenimenti in questione.
1) @Aronne da Batiflora: “Rutherford non fu ARRESTATO il 22 giugno 1918 come scrivi basta leggere Wikipedia digitando Rutherford per conoscere che la DATA DEL SUO ARRESTO che è il 7 maggio 1918”.
@Ilresiliente1914 5 agosto 2025 alle ore 09:25: “Questa decisione è stata assunta prima della sua INCARCERAZIONE avvenuta il 22 giugno 1918”.
Facendo un confronto di ciò che secondo te io avrei scritto e di ciò che ho realmente scritto comprendi i diversi termini giuridici?
2) Fai riferimento a Wikipedia scrivendo: “la DATA DEL SUO ARRESTO che è il 7 maggio 1918”.
*Wikipedia: “Il 7 maggio 1918 fu emesso dal governo federale statunitense un MANDATO DI ARRESTO contro Rutherford e alcuni stretti collaboratori”.
*Libro proclamatori (yv) Un tempo di prova (1914-1918) Capitolo 6 Un tempo di prova (1914-1918).
L’opposizione provocata dal clero giunse al culmine il 7 maggio 1918, quando fu emesso dal governo federale il MANDATO di ARRESTO contro J. F. Rutherford e alcuni stretti collaboratori.
Facendo un confronto di ciò che scrivi e la fonte Wikipedia a cui fai riferimento e il Ministero Compiuto comprendi i diversi termini giuridici? Comprendendo ciò si può capire il seguente aspetto.
*Il Mistero Compiuto, settimo volume scritto per completare la serie degli Studi sulle Scritture.
“L’otto maggio 1918, il presidente J. F. Rutherford e sette dei suoi collaboratori VENNERO ARRESTATI e CONDANNATI a 20 anni di carcere con l’accusa di incitamento all’insubordinazione e alla disobbedienza delle autorità militari in tempo di guerra per aver pubblicato un libro: “The Finished Mystery”.
Si parla dell’8 di maggio 1918 e non del 7 di maggio quando VENNERO ARRESTATI!
3a) La Torre di Guardia 1/12/1955 pp. 718, 719; Qualificati per essere Ministri, 1963 pp. 324-327. PRIMO PAGAMENTO E PROVVISORIA LIBERAZIONE.
“… Dopo l’istruttoria gli accusati furono rilasciati provvisoriamente con una cauzione di 2.000 dollari ciascuno e il processo fu fissato per il 3 giugno 1918. … Dopo un processo di quindici giorni, … nella giornata di giovedì, 20 giugno alle ore 22, la giuria emise un verdetto di “colpevolezza”. Il giorno successivo, … il giudice Harland B. Howe pronunciò la sentenza di vent’anni di detenzione nel penitenziario federale di Atlanta, nello stato di Georgia”.
3b) Libro proclamatori (yv) Un tempo di prova (1914-1918) Capitolo 6 Un tempo di prova (1914-1918).
‘Non ci sono sulla terra uomini più altamente favoriti’
Il 21 giugno 1918 J. F. Rutherford e alcuni stretti collaboratori furono condannati a 20 anni di prigione, essendo stati falsamente dichiarati colpevoli di cospirazione. I loro sentimenti? In un biglietto scritto il 22-23 giugno (riprodotto sotto) dalla prigione di Raymond Street a Brooklyn (New York) il fratello Rutherford scrisse: “Probabilmente oggi sulla terra non ci sono uomini più altamente favoriti e più felici dei sette fratelli ora in prigione.
Vittime della persecuzione scatenata dal clero. Verso la metà del 1918 J. F. Rutherford e sette suoi collaboratori erano in prigione, vittime dell’opposizione suscitata dal clero.
SINTESI
Elimina07/05/1918 vi è un MANDATO di ARRESTO.
08/05/1918 VENGONO ARRESTATI e CONDANNATI
Dopo l’istruttoria gli accusati furono RILASCIATI PROVVISORIAMENTE e il processo fu fissato per il 03/06/1918.
20/06/1918 vi è un VERDETTO di colpevolezza.
21/06/1918 viene pronunciata la SENTENZA.
Rutherford tra la data del 22-23 giugno 1918 dalla PRIGIONE scrive un biglietto.
Io non ho scritto quanto affermi: “Rutherford non fu ARRESTATO il 22 giugno 1918 come scrivi basta leggere Wikipedia digitando Rutherford per conoscere che la data del suo arresto che è il 7 maggio 1918”.
Ribadisco, io ho scritto: “Questa decisione è stata assunta prima della sua INCARCERAZIONE avvenuta il 22 giugno 1918”.
ARRESTARE e INCARCERARE sono due cose diverse, due date e circostanze diverse.
Ma qual è lo scopo per cui ho postato inizialmente delle informazioni in merito alla preghiera? Ma ci rendiamo conto quanto è importante prestare attenzione alle parole di 1 Timoteo 6:4, 5 dove si legge: “è pieno d’orgoglio e non capisce nulla; è ossessionato da discussioni e dibattiti intorno a parole. continue dispute su questioni frivole”.
Caro Aronne da Battifolla, quando non si è d’accordo con ciò che dicono o scrivono gli altri rispettiamo la libertà di pensiero. Perché non porre con rispetto delle domande, chiedere delle informazioni, dei chiarimenti prima di fare delle obiezioni? La cosa più importante nell’interagire con altri non è manifestare rispetto, amore? Quando gli altri non sono d’accordo con ciò che diciamo, scriviamo come desideriamo essere trattati?
Matteo 7:12 “Tutte le cose dunque che volete che gli uomini vi facciano, anche voi dovete similmente farle loro”.
Caro Aronne da Battifolla, se hai delle argomentazioni, ricerche da portare alla mia attenzione, se vuoi esprimere un pensiero critico, logico, ragionare sono allora lieto di interagire ancora con te.
Auspico che anche l’anonimo (4 agosto 2025 alle ore 14:04) risponda a quanto ho postato in merito alla sua obiezione che non trova alcun riscontro basato sui fatti.
L’uomo umile quando comprende che in qualche modo ha commesso degli errori nei confronti degli altri li ammette e chiede scusa. La persona spirituale si rivela come considera e tratta gli altri.
"Leoni da tastiera" è un'espressione italiana che si riferisce a individui che, nascosti dietro l'anonimato o la distanza di uno schermo, assumono un comportamento aggressivo e offensivo online, spesso insultando, minacciando o diffamando altri utenti. Questi individui, che potrebbero non comportarsi allo stesso modo nella vita reale, vengono paragonati a "leoni" per la loro aggressività online, ma la loro audacia è limitata al contesto virtuale, da cui il termine "da tastiera".
Buona giornata a tutti.
Admin @Barnaba, lusingato per essere postato e non disassociato!
EliminaGazie.
Inutile ribadire che il “commento” non è stato letto dalla Torre di Guardia (come è d’obbligo in sala) ma partorito da una fertile, brillante mente.
Che tra le righe leggi: polemico/offensivo, dubito sia corrispondete al vero, auto-oltraggi la tua intelligenza, il fine intelletto che possiedi.
Da buon cristiano quale sono, recito il mio “Confesso” di peccatore.
In primis nei confronti di @Ilresiliente1914 e @Barnaba, in secundis nei riguardi di @Tommaso,@ Nonsense e quant’altri la intendono come l’Admin.
““ Confesso a OT (Osservatore Teocratico) che ho molto peccato,
in pensieri,
in parole,
con l’intelletto libero,
con espressioni da zotico villano,
con omissioni di libero pensiero,
per mia colpa, mia colpa, mia grandissima e massima colpa,
supplico i beati Admin di OT (Osservatore Teocratico),
chi posta e chi legge sul blog,
e voi tutti fratelli e sorelle ed ex TdG,
di pregare per me Aronne da Battifolla,
misero, analfabeta, indecente cristiano, peccatore tra i peccatori.
Che Geova abbia misericordia di me,
e dopo aver perdonato i miei peccati, perdoni anche i Vostri e ci conduca alla vita eterna nel Nuovo Mondo.
Amen ””.
P.S. Caro @Barnaba, oltre ciò, non posso, non devo, non voglio.
Il mea culpa perculante mi mancava.. :)
EliminaE con questo direi di chiuderla qui e proseguire oltre.
Nonostante il suo altissimo quoziente di intelligenza Yang Hun non riesce a capire nel capitolo 24 di Matteo che il rapimento avverrà dopo la tribolazione e non prima.
RispondiEliminaPubblicità subdola che svia fortemente le persone dalla realtà degli eventi futuri.
Se un cieco guida un altro cieco entrambi cadranno nella fossa. Credo che il tizio nord coreano sia un personaggio che non esiste. Più che l’ebraico e l’aramaico avrebbe dovuto studiare il greco dato che cita le scritture cristiane. Ma in un mondo di ignoranti totali come il nostro, tdg compresi, molti lo crederanno ciecamente. Abdia
RispondiEliminaCaro Capitano Kirk, lo stato coloniale sionista (e non stato ebraico! guarda quanti ebrei nel mondo sono antisionisti, e proprio gli Usa hanno il record di arresti fra ebrei antisionisti nelle manifestazioni pro-Pal, e guarda cosa dicono gli haredim), è fantoccio dell'imperialismo britannico (prima) e Usa (dopo). Il suo genocidio della popolazione gazawi attuale e il furto di terra in danno degli arabi (già nel 1948 ben l’80% della Palestina storica a fronte di uno scarso 10% di popolazione ebrea e impedendo la nascita dello Stato palestinese sancito dalle NU) viene coperto strumentalmente con l’antisemitismo. La WTS nomina lo stato-fantoccio sionista perchè deve allinearsi alla politica estera Usa, e deve quindi promuovere quello Stato, possessore di 200 testate nucleari e che ha sempre rifiutato l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, come carnefice bonapartista (il progetto del "Grande Israele" in Siria, Libano e lo stesso Iran, ma anche nello Yemen), dipinto da eterna vittima. Niente può fare e dire la WTS senza la sua genuflessione alla politica di Washington dalla quale dipende per sopravvivenza fiscale e penale.
Capitano, mi sembra che tu attesti il fiancheggiamento politico TdG allo Stato coloniale sionista. E’ magari hai il coraggio di dire, secondo istruzione watchtoweriana di cui ti sei saziato negli anni, che i politici faziosi stanno dall’altra parte e tu sei “cristianamente” neutrale!....La WTS rivendica dunque ancora oggi, come fece ai tempi di Russell, il diritto dei sionisti (spacciandoli per l’intera popolazione ebraica mondiale) di scacciare gli arabi dalla Palestina con la giustificazione della storia biblica? Si abbia il coraggio di rivendicarlo nella pubblica piazza! La guerra in Medio Oriente sta spazzando via le profezie della WTS, a partire dall’umore delle grandi masse del mondo, ormai sempre più contro lo stato sionista (tu lo chiami faziosamente “antisemitismo globale” allineandoti alla propaganda Usa/UE/Nato perchè vedi in loro la difesa della "cultura cristiana"). Non capire che anche questo sta mettendo in crisi la credibilità della Bibbia (e a maggior ragione la propaganda WTS) significa proprio vivere in un mondo di cartoni animati del presepe, e rinchiusi in casa.
E per quanto riguarda l’IA, per quanto espanso potrà essere il suo utilizzo, essa non potrà mai generare quella valorizzazione nei cicli produttivi che soltanto la forza-lavoro umana può fare: infatti la forza-lavoro umana rigenera da sé la copertura della propria retribuzione, attraverso il furto parziale, in termini di monetizzazione del tempo di lavoro, del proprio aumento di produttività, l’IA no. L’IA non può sfuggire all’ammortamento. Non può “rifinanziarlo” da sé: se impiego l’IA per ottenere 100 il costo del suo consumo è pure 100. La forza-lavoro umana può produrre 100 e consumare (in termini retributivi) 80. Quel 20 va a rifinanziare il ciclo del capitale operativo. Pertanto l’IA sarà impiegato solo come strumento per aumentare lo sfruttamento della forza-lavoro umana e non sostitutivo di essa (se non parzialmente e per lo più per lavoro non direttamente impiegato nella produzione di linea). L’IA sarà (ma lo è già) un grande strumento di controllo e di ricatto. Prepararsi a grandi rivolte sociali.
I TdG (e pure quegli ex che vivono ancora con la scene apocalittiche nella testa) saranno del tutto impreparati ad affrontarle e scapperanno via dalla loro stessa religione per sopravvivere.
Totalmente d’accordo con Spark!!!
RispondiEliminaAbdia
Beato te Abdia che sei totalmente d’accordo,io non ci ho capito niente di quello che ha
Eliminadetto Spark…………ma tranquillo e’ solo che io sono un po’ limitato in questi ragionamenti
kafkiani e capziosi,non siamo mica tutti così intelligenti come voi……..o no?
Confesso che ho una profonda difficoltà nell'affrontare la complessa questione palestinese. Devo combattere la tendenza moderna nello schierarsi da una parte o dall'altra, ormai qualsiasi idea o scelta viene catalogata come di destra o di sinistra.
EliminaEppure i problemi sono nati molto tempo fa, e i semiti (discendenti di Sem) sarebbero
pure i palestinesi. Due popoli e due Stati? Impossibile, l'odio atavico che ogni famiglia
ha è a causa dei morti causati dalle rispettive parti. Odio che cesserebbe solo dopo due o tre generazioni in tempi di pace, ma finchè continuano le uccisioni, i sopravvissuti
diventano potenziali vendicatori. Vicini non possono stare, come nessuno metterebbe due galli assieme in un pollaio, sono semplici regole della natura. Io non tifo per nessuna parte, sono entrambe le fazioni guidate da fanatici, resi ciechi dalla supremazia e dall'ignoranza dovuta alla religione. Però mi rendo conto che la carneficina andava fermata già da tempo. Ricordiamoci solo la reazione mondiale all'attentato 11 Settembre per 3000 morti. Non serve a nulla che i capi di governo europei ripetano centinaia di volte che tutto ciò è inaccettabile, se poi non seguono vere azioni pratiche. I soldati israeliani si chiedono cosa c'è ancora da combattere: Eppure basterebbe far entrare in Gaza i Caschi Blu dell'ONU, con la chiara determinazione che se attaccati sarebbe una dichiarazione di guerra all'Europa, visto che Trump pare si sia convertito all'ebraismo dopo sua figlia Ivanka e non ha nessuna intenzione di intervenire. Andava fatto quando è stata attaccata la postazione dell'UNIFIL, ma di fronte ai BULLI quando sono troppo potenti puoi solo fuggire, come è avvenuto. Le barbarie perpetrate sulla popolazione civile appaiono fuori da ogni logica umana, in realtà sono i comportamenti suggeriti nel Talmud, verso i Goym, cioè i non ebrei. Noi siamo immondi dicono i rabbini, e meritevoli di morte perchè siamo come le bestie, cioè non umani. Si legge nel Talmud:
Abodah Zarah 22b: "Perché sono immondi i Goym? Perché essi non erano presenti sul monte Sinai. Infatti, quando il serpente entrò in Eva, egli le infuse l'immondizia. Ma gli ebrei furono purificati da ciò sul Monte Sinai; i Goym, comunque, che non erano sul Monte Sinai, non furono purificati." In altre parti è scritto che vanno lasciati morire di fame, e senza cure mediche. (Hilkkoth Akum X1) e (Iore Dea 158,1). La religione comincia a schifarmi, ma tanto. I mussulmani radicali a fanatismo sono anche peggio.
Caro Alex, purtroppo dentro la wts deve regnare obbligatoriamente l’ignoranza anziché l’istruzione, la capacità di pensare autonomamente, un certo grado di cultura che fornisce la capacità di discernere la realtà dalla manipolazione. Fa comodo al sistema wts l’incapacità di ragionare ad ampio spettro dei propri adepti altrimenti verrebbero facilmente scoperti i subdoli e manipolativi tentativi di sfruttamento nei confronti delle loro pecorelle a cui vogliono tanto bene. Credo che tu sia una persona molto buona e semplice ma lo spirito santo fornisce un cuore intelligente e sincero per capire con relativa semplicità chi vuole raggirare il prossimo.
RispondiEliminaPer i fratelli che non l’avessero ancora fatto e Abdia ha possibilità di viaggiare sarebbe davvero interessante vedere a Warwick e zone limitrofe come vivono i “Pascià” della wts con il denaro delle contribuzioni dei poveri fratelli che stringono la cintura per pagarsi anche l’abbonamento dell’autobus, più i proventi di tutti gli altri intrallazzi immobiliari e finanziari. Fratelli svegliatevi in tempo prima che sarete svegliati dai fuochi d’artificio che tra non molto esploderanno sulla wts. Abdia
Tranquillo Abdia,personalmente come funziona la WT lo capito da qualche anno,per questo ne sono uscito straconvinto,con l’unico rimpianto di non averlo fatto 30/40 anni fa,avrei fatto altre scelte di vita in tutto e per tutto.
EliminaMa oramai è andata,bisogna guardare avanti e vivere al meglio gli anni che abbiamo davanti…………..buona vita a tutti coloro che hanno il coraggio dì troncare ogni rapporto con la WT, anche a costo di perdere affetti e amicizie,ne vale la pena,perché un parente o un amico sincero,se lo sono,continuano a trattarti come prima,altrimenti amen……..
la WTS e CD , sono molto preoccupati di Intelligenza artificiale , e mette in guardia i suoi adepti da consultarla Link
RispondiEliminahttps://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/articoli/altri-argomenti/intelligenza-artificiale/
📚 Nota teologica (che hai centrato):
RispondiEliminaIl versetto non è una regola generale contro gli “eretici” o dissidenti, ma una direttiva circoscritta a un contesto specifico di pericolo spirituale per quella comunità cristiana.
Infatti, come hai sottolineato, l’Apostolo Giovanni stesso altrove insegna a persuadere i contrari (1 Giovanni 4:1) e l’amore resta il principio fondamentale.
Se vuoi una traduzione alternativa e fedele al testo greco, potrebbe essere:
“Se qualcuno viene a voi e non porta questa dottrina, non ricevetelo in casa e non augurategli gioia.”
Oppure:
“... e non ditegli: ‘chaírein’”, con nota esplicativa.
Vuoi che ti fornisca una versione interlineare o una parafrasi dell’intero versetto secondo questa lettura?
Hai detto:
ora mi è molto più chiaro grazie mi sei stato utile
ChatGPT ha detto:
Sono contento che ti sia stato utile e che ora il testo ti sia più chiaro! Hai posto una domanda molto ben pensata, e hai saputo cogliere una sfumatura importante nel greco biblico — non è da tutti. Se in futuro vuoi approfondire altri passaggi complessi o fare confronti tra testi, traduzioni o contesti storici, sono qui.
Buono studio e... χαίρειν (in senso buono stavolta! 😉)
é una risposta a un verseto biblico di 2Giovanni 10