domenica 6 agosto 2023

Navigando nella vita: L'Importanza di un Metodo per Comprendere la Realtà

Nel post precedente, abbiamo esaminato la figura di Galileo Galilei, un luminare del passato, prendendo spunto dalla sua vita per approfondire un tema rilevante per questo blog: la nuova posizione che coloro che si sono allontanati dall'organizzazione devono inevitabilmente affrontare.

Galileo riveste un ruolo chiave in questo argomento perché si è sforzato, più di chiunque altro, di dare alla Bibbia il giusto valore e significato. Tuttavia, nel post ho utilizzato il termine "deresponsabilizzare" in riferimento alle Sacre Scritture, il quale, a una rilettura, potrebbe essere interpretato in modo diverso da come avrei voluto.

Voglio chiarire che la mia intenzione era quella di sottolineare che Galileo, durante la sua vita, è stato importante non solo per le scoperte che hanno confermato il sistema copernicano del cosmo, ma anche perché ha segnato una netta separazione tra il mondo "moderno" e quello antico, introducendo il cosiddetto "metodo scientifico", di cui lui è stato uno degli autori o, meglio, scopritori.

Ma in cosa consiste questo metodo scientifico? Il metodo scientifico è un approccio sistematico alla ricerca della verità, basato sull'osservazione, l'analisi, l'interpretazione dei dati e l'elaborazione di ipotesi verificabili. Esso ha aperto la strada al progresso scientifico, consentendo a Galileo e ai suoi successori di fare scoperte straordinarie sul funzionamento del nostro universo.

In una lettera a Gallanzone Galileo spiegò in modo chiaro che la quantità di credenze che gli antichi filosofi avevano era il risultato di un procedimento analitico che non era comprovato da prove concrete. In una sua lettera ad un amico e scienziato disse riguardo alla natura della luna.


«Hanno sin qui la maggior parte dei filosofi creduto che la superficie [della Luna] fosse pulita tersa e assolutissimamente sferica, e se qualcuno disse di credere, che ella fusse aspra e muntuosa fu reputato parlare più presto favolusamente, che filosoficamente. Ora io questo istesso corpo lunare [...] asserisco il primo, non più per immaginazione, ma per sensata esperienza e necessaria dimostrazione, che egli è di superficie piena di innumerevoli cavità ed eminenze, tanto rilevate che di gran lunga superano le terrene montuosità.»

(G. Galilei, Lettera a Gallanzone Gallanzoni, 1611)

In questa lettera, si discute di una "sensata esperienza" e di una "necessaria dimostrazione", elementi che costituiscono l'inizio del metodo galileiano. Il suo obiettivo era descrivere non solo gli eventi in sé, ma anche il "modo" con cui arrivava a tali conclusioni, un metodo che ha influenzato il progresso scientifico mondiale fino ai giorni nostri.

Prima di Galileo, le concezioni sulla natura della Terra e del cosmo erano state tramandate oralmente da antichi filosofi, i quali presumevano in un certo modo la natura di questi elementi senza offrire prove o verifiche delle loro affermazioni. Tuttavia, queste idee, per quanto affascinanti, si sono rivelate completamente errate. La natura del cosmo non era come era stata interpretata fino a quel momento: il sole non girava intorno alla Terra, non esisteva un cielo "di sopra" e uno "di sotto", e le stelle fisse non erano attaccate alla volta celeste; persino la Luna non era una sfera perfetta.

L'importanza del metodo scientifico risiede nel fatto che, senza di esso, si possono solo formulare ipotesi, ma solo attraverso il metodo si possono provare e sostenere la veridicità di tali ipotesi. Un approccio metodico ci permette di ottenere dati verificabili e di dimostrare in modo accurato le nostre affermazioni. È attraverso il metodo che siamo in grado di costruire una comprensione solida e affidabile del mondo che ci circonda.

Perché la questione del metodo è importante? Senza un metodo adeguato, ci limitiamo a formulare ipotesi senza poterle provare o sostenere con evidenze concrete. Questo può portare a credenze infondate, basate più sulla convinzione che sulla verità. La Bibbia, come fonte di conoscenza spirituale, richiede un approccio ponderato e un'interpretazione adeguata, così da poterne ottenere il massimo beneficio, riconoscendo il suo valore come dono di Dio all'umanità.

Quando ci rivolgiamo a un pubblico con esperienze legate ai Testimoni di Geova, è importante usare parole accurate per esprimere critiche. Il termine "deresponsabilizzare" la Bibbia è stato utilizzato per sottolineare un problema emerso nell'organizzazione riguardo all'eccessiva enfasi posta sulle interpretazioni rigide e poco coerenti delle Scritture. Questo può essere stato causato dalla mancanza di un metodo analitico adeguato e dalla mancanza di una "sensata esperienza" e "necessaria dimostrazione" nella comprensione dei testi biblici.

Le conseguenze di credere in interpretazioni errate possono non sembrare immediate o fatali da un punto di vista pratico. Tuttavia, una comprensione distorta delle verità spirituali può avere un impatto negativo sulle vite delle persone a lungo termine. Credere in inesattezze può portare a interpretazioni errate della fede e a decisioni basate su presupposti sbagliati.

Riflettiamo: da un punto di vista pratico, continuare ad immaginare che il sole giri intorno alla terra e pensare che questa sia la verità potrebbe senza dubbio non creare alcun disagio a una persona. Credere ad una falsità non si muore e non si viene puniti dal cielo almeno non istantaneamente. Allo stesso modo, nessuno muore se qualcuno si convince che dal 1914 Gesù regna in cielo, e di conseguenza nessuna religione crolla e si distrugge se fa diventare queste cose dogmi religioso.

Detto questo però, con un metodo analitico rigoroso tutti questi ragionamenti come il “1914” la “santità del sangue”, “santità del corpo direttivo” si riesce a capire bene che sono il risultato di bias logici banali facilmente dimostrabili. Questi dogmi sarebbero stati esclusi sin dalla loro nascita se ci fosse stato un metodo coerente e corretto di analisi delle scritture e non avrebbero mai alimentato un sistema teocratico che invece sfrutta proprio questi bias per ottenere consenso.

Quindi più che deresponsabilizzare direi meglio “dare la giusta responsabilità" alla Bibbia, con il suo uso corretto e non strumentale.

Vi faccio un esempio di uso strumentale che ho considerato di recente in uno studio biblico: in Matteo 25:46 leggiamo:

“Questi [i capri] andranno allo stroncamento eterno, ma i giusti alla vita eterna”

Avete anche voi notato l’uso strano del termine “stroncamento”? Non vi è mai sembrato anomalo? Il termine “stroncamento” ha un significato di rottura fisica di un oggetto e non è applicabile ad un soggetto animale come il capro. Solo nella fantasia del traduttore gli animali si stroncano e infatti la scrittura non è lineare nel suo significato. Ora se andate al greco il termine con cui è stato tradotto è “kolasin” tradotto significa “pena” “punizione” “tortura”.


4
2532  [e]
46    Kai
46    Καὶ
46    E
46    Cong
565  [e]
apeleusontai
ἀπελεύσονται
andrà via
V-FIM-3P
3778  [e]
houtoi
οὗτοι
questi
DPro-NMP
1519  [e]
eis
εἰς
in
Prep
2851  [e]
kolasin
κόλασιν
punizione
N-AFS
166  [e]
aiōnion
αἰώνιον   ;
eterno
Adj-AFS
3588  [e]
hoi
οἱ
 - 
Arte-NMP
1161  [e]
de
δὲ
ma
Cong
1342  [e]
dikaioi
δίκαιοι
il giusto
Adj-NMP
1519  [e]
eis
εἰς
in
Prep
2222  [e]
zōēn
ζωὴν
vita
N-AFS
166  [e]
aiōnion
αἰώνιον   .
eterno
Adj-AFS



















Come viene tradotta la scrittura di Matteo in tutte le bibbie di questo mondo?


“Questi [i capri] andranno alla pena eterna, ma i giusti alla vita eterna”

Che è decisamente molto più chiaro ed evidente il senso. Gesù vuole condannare i capri ad un destino di punizione eterna ma nella metafora. Ora ovviamente avete già capito dove voglio arrivare ma rimanete un attimo qui. Analizzando il termine in questione nella nota di Bible hub relativo al termine “Kolasin” notiamo che nella bibbia viene utilizzato due volte anche in 1 Giovanni 4:18

κόλασιν (kolasin) — 2 Occurrences

Matthew 25:46 N-AFS
GRK: οὗτοι εἰς κόλασιν αἰώνιον οἱ
NAS: into eternal punishment, but the righteous
KJV: everlasting punishment: but
INT: these into punishment eternal
1 John 4:18 N-AFS
GRK: ὁ φόβος κόλασιν ἔχει ὁ
NAS: involves punishment, and the one who fears
KJV: fear hath torment. He that feareth

INT: the fear torment has he who


Come potete notare dalle indicazioni del sito ribadisco le principali traduzioni bibliche NAS KJV e INT usano il significato della parola tradizionalmente conosciuto “punizione” “tormento”. Ora giusto per curiosità sono andato a vedere la scrittura 1 Giovanni 4:18. Per chi fa ricerche bibliche è importante fare un parallelismo dell’uso dello stesso termine in altre parti della bibbia, perché aiuta a capire meglio il significato della parola in vari contesti. Abbiamo visto le traduzioni del versetto e abbiamo fatto una interessante scoperta.La NT traduce così 1 Giovanni 4:18:


18 Nell’amore non c’è timore;+ anzi, l’amore perfetto scaccia via il timore, perché il timore ci frena. In realtà, chi ha timore non è stato reso perfetto nell’amore.+


Nel versetto in questione, la parola greca "κόλασιν" (kolasin) è stata tradotta in modo diverso in italiano e in inglese, generando alcune osservazioni sulle scelte linguistiche adottate.

L'uso del termine "ci frena" per tradurre "κόλασιν" in italiano lo possiamo considerare inappropriato e un po' azzardato. La parola "frenare" potrebbe essere adatta in contesti come un Pit Stop di Formula 1 o in un'officina meccanica, ma sembra fuori luogo nell'ambito di un'adunanza cristiana o nel contesto della "punizione" o "pena" che il termine greco può implicare. La critica che facciamo riguardo all'utilizzo del termine "frenare" evidenzia la difficoltà di tradurre precisamente e appropriatamente un termine con sfumature diverse in contesti diversi.

La verisone inglese della NT "κόλασιν" è stato tradotto come "restrain us", che in italiano significa "ci trattiene". Questa traduzione sembra essere considerata più coerente di "ci frena", ma il punto principale rimane che "κόλασιν" in greco ha un significato di "punizione" o "pena", e questo anche in questo caso non sembra essere riflesso accuratamente nella traduzione in italiano o in inglese.

In sintesi, il testo critica la scelta di traduzione del termine "κόλασιν" in italiano, sostenendo che "ci frena" e "ci trattiene" non catturano pienamente il significato di "punizione" o "pena" che il termine greco comporta. Sottolinea l'importanza di utilizzare traduzioni precise e appropriate per preservare il significato originale dei testi biblici.

Per ironia quindi anche la scrittura di Giovanni 4:18 diventerebbe molto più chiara se fosse utilizzato il termine corretto fra l’altro poi usato da tutte le bibbie di questo mondo. Nella scrittura si parla di timore che ci frena ma il greco spiega che il timore avviene a causa della punizione. La traduzione della NR 94 dice allo stesso versetto:


1 Giovanni 4:18

Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. 


Castigo è un ottimo termine che sostituisce pena o punizione non vi pare? Ma chiediamoci: Perché questa soppressione del termine Koleios dalla bibbia? 


Per un interprete che conosce il mondo religioso è molto facile arrivare alla conclusione che nella NT redatto dai testimoni di Geova si vuole evitare l’utilizzo del termine punizione perchè nella scrittura di Matteo lascerebbe intendere che sia plausibile l’inevitabile esistenza di una anima tormentata per l’eterno. 

Ma questo intendimento da cosa è dato? Semplicmente dal metodo sbagliato teocratico di lettura biblica. Solo nella superficialità dei senso letterale si può pensare che Gesù in questo passo confermi l’esistenza di un inferno di tormento. Ma solo con la stessa superficialità si può pensare di cambiare il senso letterale della parola per non lasciare interndere quello che l’ideologia della religione non vuole lasciare intendere. Gesù infatti sta facendo una parabola e la pena eterna è contestuale alla parabola non allo stato dell’anima della metafora dei capri, giustificare l’esistenza di un mondo di punizione a vita è un evidente applicazione impropria della scrittura e delle parole di Gesù. 


Se volete sorridere ho chiesto all’IA di darmi la sua interpretazione su questo aspetto specifico. Abbene si l’IA ha la capacità di dare valutazione di questo tipo ho chiesto infatti a lei:


Perchè i Testimoni di Geova traducono in Matteo 25:46 la parola "punizione" con “stroncamento”? 


Ecco l’inevitabile risposta che darebbe una persona ragionevole.


I Testimoni di Geova utilizzano la loro traduzione della Bibbia, chiamata "Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture" (TNM), che è stata prodotta dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, l'organizzazione centrale dei Testimoni di Geova. La TNM è stata pubblicata in varie edizioni, e alcune parole o espressioni possono essere state modificate o aggiornate nelle diverse edizioni a seconda del contesto e della comprensione degli studiosi delle Scritture.

Nel caso specifico di Matteo 25:46, è possibile che nella versione TNM, la parola "punizione" sia stata tradotta con "stroncamento" per enfatizzare l'idea di un'azione decisa o drastica da parte di Dio riguardo alla destinazione finale delle persone (vita eterna o condanna eterna). La scelta delle parole può essere influenzata dalla teologia e dall'interpretazione specifiche dei Testimoni di Geova riguardo alla dottrina dell'annientamento (ossia, la credenza che gli empi non siano destinati ad un tormento eterno, ma vengano piuttosto distrutti in modo permanente).


Siamo onesti, non abbiamo di certo bisogno dell’IA per comprendere che siamo davanti ad un piccolo esempio di come l’ideologia religiosa può modificare il senso della scrittura. Non vi pare?


Attenzione perché, come avrete notato, qui non siamo di fronte ad una ingenuità letteraria. Ma ad un tentativo di stortura delle scritture che però dimostra “la capacità” di essere analitici e di sviluppare un approccio che è volto più a salvaguardare l’ideologia di questa organizzazione più che il senso letterale delle sacre scritture. Così come un ladro che fa un furto in banca dimostra di non essere uno stupido superando tutte le barriere protettive per raggiungere la cassaforte, allo stesso modo anche questa organizzazione dimostra di non essere stupida quando esegue queste manovre utilizzando le sacre scritture come strumento persuasivo.


Ora ci piacerebbe dire che la religione è un laccio e una truffa. Ma per un momento evitiamo di arrivare alla conclusione di essere davanti a persone malintenzionate. Diamo per scontato che siamo davanti ad una organizzazione sincera e che credono veramente che questo sia il modo giusto di maneggiare la parola di Dio.

 

Se siamo davanti alla sincerità da che cosa provengono queste idee non corrette? Cerco di spiegarmi meglio, molti che sono diventati consapevoli si chiedono: visto che le capacità di analisi esistono e ci hanno convinto, perchè le conclusioni, quelle più importanti, come la venuta del Cristo sono sbagliate? 


Per capirlo possiamo usare una scrittura biblica che tutti quanti conoscono. E’ Gesù stesso che ci indica il metodo cristiano per non fare errori di questo tipo.


In Luca 6:46 Leggiamo


46 “Perché allora mi chiamate ‘Signore! Signore!’ ma non fate le cose che dico?+ 47 

Chiunque viene da me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi dirò io a chi è simile:+  48 è simile a un uomo che nel costruire una casa scavò e andò in profondità e pose le fondamenta sulla roccia. Poi ci fu una piena e il fiume investì quella casa, ma non riuscì a farla vacillare, perché era stata costruita bene.+ 49 D’altra parte, chi ascolta e non fa niente è simile a un uomo che costruì una casa senza le fondamenta. Quando il fiume la investì, la casa immediatamente crollò, e fu distrutta completamente”.


In questa scrittura, Gesù ci fornisce una preziosa indicazione che ci spinge a prendere i suoi insegnamenti a cuore. Egli ci insegna che i suoi insegnamenti non sono semplicemente una casa, ma il fondamento solido su cui costruire la nostra dimora spirituale. Questa dimora sarà il rifugio dalle tempeste ideologiche che affliggono il mondo, inclusa questa organizzazione religiosa.

Applicando questo insegnamento alla nostra vita, comprendiamo che Gesù ci invita a ragionare con intendimento, basandoci sulla "sensata esperienza" e sulla "necessaria dimostrazione". In questo modo, possiamo fondare la nostra fede sulla solida roccia della verità, evitando espedienti letterari o manipolazioni delle Scritture che indeboliscono la nostra fede invece di rafforzarla.

È fondamentale riconoscere che sono le azioni di coloro che hanno fatto dell'ideologia il loro "vitello d'oro" a minare la fede delle persone, non chi mette in luce tali problematiche. La responsabilità di dare risposte e mantenere una fede autentica ricade su coloro che guidano l'organizzazione religiosa, non sugli "apostati" o su chi critica con buone intenzioni.

In un mondo ideale il dialogo aperto e sincero tra coloro che hanno dubbi e coloro che guidano la fede può davvero essere un'opportunità per crescere insieme nella comprensione e nella ricerca della verità. Solo così sarebbe davvero possibile sperare di costruire una fede più profonda e significativa nella nostra vita spirituale.

Il metodo è la soluzione dei problemi?


Così come il fondamento garantisce che la casa stia in piedi, l'utilizzo del metodo corretto non ci da soluzioni, ma è condizione necessaria per capire e gestire il mondo che ci circonda:


  • Ci aiuta a risolvere problemi complessi che sono in apparenza non risolvibili. Ricordate il bimbo conteso dalle due donne davanti al re Salomone e la condanna scioccante di dividere in due il bambino? ( 1 re 3:23,27)
  • Ci aiuta a discernere le cose da valutare importanti e escludere quelle inutili. (Matteo 6:33)
  • Ci aiuta ad approfondire ed analizzare tutti gli aspetti di una vicenda in modo realistico e ragionevole (1 Cor 13:11)
  • Ci siamo aiuta a valutare i pro e i contro di una situazione e aumentare la consapevolezza e il discernimento. (Filippesi 4:8)
  • Ci aiuta con una visione generale delle cose a risolvere i conflitti e le discordanze e a capire meglio il significato biblico (2 Timoteo 3:16)
  • Ci aiuta a sviluppare nuove idee e nuovi modi di pensare per affrontare meglio una situazione, non accontentandoci dell’abbiamo sempre fatto così. (Isaia 43:18,19)
  • Ci aiuta ad allenarci nel ragionamento per migliorare costantemente le nostre facoltà. Le capacità analitiche si affinano come i muscoli del corpo solo faticando sopra le complessità della vita. (Ebrei 5:14) 
  • Ci aiuta a tenere in considerazione il fatto che siamo persone umane e rendere il più possibile coerenti i ragionamenti. ( 1 Cor 13:11,12)
  • ed infine ci aiuta ad esempio ad evitare di abbracciare pensieri tossici dei complottisti. ( 1 Giov 4:1)
Questa organizzazione si è basata su tali pensieri, e molti sono stati affascinati da essa.

Tuttavia, la naturale predisposizione dell'organizzazione a costruire una visione distorta del mondo e del sistema favorisce il pensiero tossico complottista. Alcuni membri dell'organizzazione possono nutrire l'idea che esistano lobby segrete che tramano nell'ombra per ottenere vantaggi a spese dell'umanità.

L'entità del male, basata sull'idea di un essere occulto che complotta per allontanare le persone da Dio e distruggere l'organizzazione, esercita un notevole impatto sulle vite delle persone coinvolte, specialmente dei membri stessi dell'organizzazione. Cosa ne pensate di questa prospettiva?

In effetti, l'organizzazione sembra utilizzare un approccio strumentale che sfrutta il naturale sentimento di paura presente in tutti noi, al fine di fidelizzare le persone e mantenerle sotto controllo. In pratica, sembra che sfrutti la paura del controllo per ottenere un maggiore controllo. Un approccio ingegnoso, se ci riflettiamo attentamente.

Da un punto di vista pratico, alcuni membri potrebbero sorridere di fronte alla richiesta di firmare un documento sulla privacy, quando in passato l'organizzazione ha gestito i dati privati come il macellaio usa la carne per fare le salsicce.

Ma dell’organizzazione non ci curiamo ci sarà qualcuno che si preoccuperà di lei a suo tempo e debito noi adesso siamo preoccupati di ristabilire la nostra spiritualità in un modo più ragionevole e concreto e per fare questo abbiamo imparato che ci serve un metodo. Anche perchè è quello che ci comanda Gesù e che Dio stesso vuole per difenderci dalle menzogne e liberarci anche dalla paure tossiche di questo sistema. Avere un metodo corretto ovviamente non eliminerà il sentimento della paura, ma ci permette di gestirla e vivere in modo consapevole, dandoci anche gli strumenti per liberarci dalle catene mentali di questa organizzazione.


Cari amici, vi incoraggio così a coltivare sempre un metodo analitico di ragionare corretto, poiché esso vi guiderà sulla strada della saggezza e della comprensione. Come affermato in Proverbi 3:5-6 (TNM): 'Confida in Geova con tutto il tuo cuore e non fare affidamento sulla tua prudenza. Riconoscilo in tutte le tue vie, e lui renderà diritte le tue strade.' Quando applichiamo una mente critica alla ricerca della verità e ci affidiamo a Dio per la sua guida, otteniamo una visione chiara e una prospettiva ben fondata. Che questa preziosa Scrittura sia una luce sulla vostra strada mentre crescete nell'analisi e nell'approfondimento della conoscenza. Che Geova vi benedica e vi accompagni in ogni passo del vostro viaggio verso la verità e la comprensione. Amen.


112 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questi argomenti incoraggianti, la consapovelezza porta con sé un notevole livello di incertezze tuttavia il tempo può aiutare a trovare una spiritualità più aderente ai fatti che alla teologia costruita a doc da un'organizzazione umana.

    A dimenticavo sembra proprio che l'intelligenza artificiale nasce già apostata 😂😂

    RispondiElimina
  2. Si condivido, l’incertezza è inevitabile mantenere la fede e continuare a mettere le cose spirituali al primo posto è un modo per evitare di darci troppa importanza e ci aiuta anche a rimanere umili. Si non c’è niente da fare, sembra proprio che sappia già con chi ha a che fare.

    RispondiElimina
  3. Beth Sarim…, grazie capitano per queste ricerche da cui ricavare riflessioni. La domanda è se l’organizzazione c’è o ci fa, è troppo evidente lo scollamento fra le Scritture e l’ossessiva, martellante, propaganda wt circa l’obbedienza dovuta al cd e ai suoi incaricati piuttosto che una sana condivisione dei valori fondamentali del cristianesimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ti devo dire, guardando indietro alla mia quarantennale militanza ti potrei dire tanto ci sono stato, ma quando ci facevo e li poi sono nati i conflitti di coscienza. Questa organizzazione è fatta di tante persone che sembrano più vicine a chi fa l’ultima mossa disperata, sai quando alla fine non hai più risorse. Che fai? Diventi Testimone di Geova. Chi arriva a toccare il fondo e fa certe scelte, cosa pensi? Cosa si prova quando le persone rubano al supermercato? Alla fine provi solo tenerezza e compassione. Franz diceva che alla fine il CD ma anche tutta la fratellanza è un po’ vittima di se stessa e delle tante troppe incongruenze che hanno cercato di coprire con gli slogan e con le leve emotive che generano ad esempio l’ossessione per il servizio di campo. Sono sicuro che per queste persone il nostro buon Dio ne terrà conto. Purtroppo ci sono anche quelli che ci fanno e sarà più dura avere compassione.

      Elimina
  4. Perché la questione del metodo è importante? Perché anche nei casi in cui non si riesca a sostenere la veracità delle ipotesi come quando ad esempio non è applicabile il principio di falsicabilità, il metodo permette perlomeno di indirizzarsi verso ciò che più si avvicina alla realtà delle cose. E' vero che per alcuni cambia poco o nulla se sia il Sole o la Terra a girare, ma ci sono altri passi che mettono in crisi la collaudata espressione "La Bibbia non è un libro scientifico ma è scientificamente accurata".
    Accurata? Basta leggere Isaia sui 4 angoli della Terra, o Amos e Giobbe per ritrovare i concetti orientali comsmologici dell'epoca su una volta celeste rigida tipo cupola sostenuta da colonne, dalla quale pioggia, rugiada, neve, vento e grandine erano tenuti in serbatoi e passavano tramite cataratte o finestre che si aprivano. Quando ero cattolico, queste discrepanze non mi turbavano minimamente, solo in seguito diventando TdG ho iniziato a idolatrare il testo della TNM cercando a volte di difendere l'indifendibile con persone che ne sapevano più di me, e
    facendo figure abbastanza imbarazzanti ad esempio con un amico che era laureato. E' molto saggio quindi il consiglio di dare la giusta responsabilità alla Bibbia, per non cadere in forzature o nelle maglie del convincimento religioso di convenienza. Pensiamoci, una dottrina difficile come quella sul sangue può aver successo solo se si ha piena fiducia che il testo biblico sia indiscutibile e vero.

    RispondiElimina
  5. Esatto, Assuero. L'interpretazione della Bibbia in questa organizzazione sembra saltare da un significato letterale a uno figurativo senza alcun criterio chiaro. Ad esempio, l'affermazione che "i cieli sono stesi come un telo di tenda" è chiaramente un linguaggio figurativo, mentre l'idea dei "6 giorni creativi" interpretati come periodi di 49000 anni sembra essere presa alla lettera.

    Questo approccio alla Bibbia può portare a credere forzatamente in cose poco credibili e, purtroppo, può risultare nella stessa divisione e radicalismo che si osserva tra i sostenitori della teoria terrapiattista. È importante cercare un equilibrio tra l'interpretazione letterale e quella figurativa, comprendendo il contesto storico, culturale e teologico delle Scritture per evitare conclusioni affrettate o estreme.

    L'obiettivo dovrebbe essere quello di avvicinarsi alla comprensione autentica delle Scritture, con un approccio equilibrato e aperto, evitando di forzare interpretazioni o credere in concetti poco credibili. Solo attraverso uno studio diligente e onesto possiamo sperare di ottenere una visione più profonda e coerente dei messaggi spirituali contenuti nella Bibbia.

    RispondiElimina
  6. Tutto giusto quello che avete scritto tutti per carità. Però sorge una domanda: se è solo la bibbia a contenere messaggi per la spiritualità del genere umano, perché anche persone che non hanno mai avuto contatti con questi scritti, posseggono qualità spirituali e morali tali se non a volte superiori, al mondo cristiano?
    Inoltre, perché tali popoli sembrano essere stati snobbati dallo stesso Dio che dovrebbe essere anche Padre loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim…, potrebbe essere che la Bibbia sia un libro creato per gli ebrei e in qualche modo è diventato libro per tutti gli occidentali. Altri testi sacri hanno elaborato guida e consigli destinati ai popoli dai quali essi stessi sono stati scritti e dei quali raccontano la storia e filosofia. In ogni caso, seguire qualsiasi testo alla lettera pare sia esercizio più o meno consapevole di speculazione celebrale fine a se stessa. La lettura, la conoscenza, se abbinate alla saggezza, daranno buone indicazioni per il bel vivere. Ho tuttavia conosciuto analfabeti di bontà straordinaria e laureati di meschinità rivoltante.

      Elimina
    2. L'apostolo Paolo scrisse, che le persone che si comportavano moralmente senza conoscere le scritture dimostravano di avere la legge scritta nei loro cuori.
      Siamo fatti a immagine di Dio, in noi c'è un senso morale, se solo lo ascoltiamo, che renderebbe quasi inutile la legge. Infatti il Cristo sostituì i comandamenti con due semplici principi: amare Dio e amare il prossimo come se stessi.

      Elimina
    3. Ma potrebbe essere anche che la bibbia abbia altri scopi che non sono quelli spirituali o etici in senso stretto. Che ne so l’incesto di lot, la truffa di giacobbe, l’omicidio di Davide, sono tutti aspetti che soppiantano l’etica e bisogna metabolizzarli per inquadrarli nel giusto modo.

      Elimina
    4. @CK, soppesato come un qualsiasi libro di natura umana il tuo commento è perfetto sulla bibbia.
      Però, che riguardo a racconti e/o aneddoti scritti 2500, 3000 anni fa, ancora siamo qui a domandarci chissà qual'è il significato recondito o il messaggio che voleva trasmetterci l'autore, non mi sembra di matrice tanto divina il tutto...

      Elimina
    5. @nonsense se parliamo contestualmente dal livello interpretativo visto da Testimoni di Geova è inevitabile chiedersi se sia divina oppure no. Se ti poni su piani diversi a mio parere puoi facilmente arrivare a lui. Ma nel tuo caso mi viene da dire che prima di arrivare alla Bibbia devi porti la questione se esiste una matrice divina. Rispondere negativamente alla domanda ti porta inevitabilmente ad escludere ogni livello interpretativo risolvendo facilmente la questione dall'inizio.

      Elimina
  7. Siamo nel 1921 centodueanni fà fino al 1800 la chiesa cattolica aveva insegnato nelle loro chiese , che il nome di Dio era Geva , tratti in inganno sa non avere considerato la scritta marginale dei Masoreti che spiegava che l'aggiunta delle vocali di Adonai ( Signore ,per indicare il supremo ), viene il nome Gaova , , in seguito Geova era solo per idicare agli Ebrei che lì riccorreva il nome di Dio , e scritto nelle loro Chiese , smesso di insegnarlo come nome alla scoperta , che Geova seviva agli ebrei per ricordare loro , che li c'era il nome di Dio . Rutherford 1921 pubblica il libro Creazione , che era un manule per coloro che incominciavano gli studi Biblici( Prefazione) Giovanni 1:1-3 "n principio era la Parola , (in principio indica che nel passato senza tempo o all'origine esisteva solo lui , non c'era nessun'altro al di fuori di lui , in principio di ogni tempo ), La Parola era con il Dio perchè e la parola era Dio , quindi la stessa cosa. ed è la Parola che ha creato tutto , e non che ha eseguito gli ordini di un altro , ed è la parola che si è fatta carne , qui sulla terra e noto come Gesù.notate come già nel 1921 Rutherford fslsifica tutto. L'arpa di Dio pag, 98 paragrafo 103" Gesù fu il nome umano del nostro Signore . Esso implica la sua umiliazione , il suo abbassamento , in paragone alla gloria che egli aveva presso il Padre avanti che il mondo fosse ( Giovanni 17:5, tralascia giovanni 16:13-15, che dice che lui e il padre sono la stessa cosa) Egli esisteva molto prima di divenire essere umano . il suo nome preumano era Logos , che nelle nostre versioni comuni della bibbia è tradotta Parola ( falso basta andare a vedere il sito biblico citato da C.K. e bediamo che la stragane maggioranza traduce " Verbo " noi diciamo predicato verbale , non predicato di parole che non avrebbe nessun senso) La parola Logos è qunque uno dei titoli di Gesù , dovrebbe lasciarsi senza traduzione . Significa colui che parla per Geova , è l'attivo agente o messagero di Geova.San Giovanni nello scrivere in riguardo al Logos , che po divenne Gesù, dice : nel principio [cioè nel principio dell'attivita creative di Geova] era il Logos e il Logos era con Dio( kai ho Logos was theos = "e la Parola era Dio" e non era con Dio .) Egli stesso era nel principio con Dio . notate che non è l'apostolo giovanni a dire ciò che Rutherford dice , ma è Rutherford a far dire all'apostolo giovanni quello che lui gli dice di dire , e tutto ciò è diretto alle persone che cominciano studi bibblici , per essere indottrinate per bene. Adepti la WTS e CD vi da la comprensione autentica delle scritture , o vi da la comprensione contraria di quello che dice?

    RispondiElimina
  8. Il libro " Puoi vivere felice per sempre ,è stato modificato A pag. 225 con la figura del corpo direttivo . Antony Morris è etato sostituito con una sagoma . un riferimento biblico di riverazione è stato aggiornato per includere un versetto aggiuntivo , Rivelazione 12:9,10 modificato in Rivelazione 12;9,10,12 ( pag. 131) La storia di Antony Morris , è stata sostituita con la storia della vita di qualcun altro . un video è stato sostituito perchè c'era un discorso di Antony Morris ( Pag.226)Due video sono stati aggiornati per rimuovere parti con Antony Morris III su l'opera di predicazione ( Pag:226)e un nome che ci definisce ( Pag. 81) ( da Reddit)

    RispondiElimina
  9. Io sono andato a curiosare sul vecchio libro e il nuovo già presente su JW.ORG ed è tutto Vero Antony Morris dove compariva , ed era un esempio da imitare , è stato silurato dai suoi amati fratelli della WTS e CD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in questo lo schiavo è andato contro quello che è l'insegnamento di Geova.
      Geova non ha fatto escludere dalla Bibbia gli scritti di Salomone solo perché è diventato infedele.
      Proverbi ed Ecclesiaste sono ancora lì!
      Tra l'altro Morris non è diventato apostata a quanto ci è dato a sapere è ancora un fratello!
      Dunque non capisco questo trattamento!
      Chissà che è successo veramente la dentro!

      Elimina
  10. Ho fatto una domanda a I:a: ( chat .openai) Scusa, in Esodo 3<.14 Iddio rispose a Mosè : Io Sono colui che S . Poi aggiunse : così dirai ai figli di Israele : Io Sono mi ha mandato a voi. e in Giovanni 8:58 , Gesù rispose loro : in verità, in verità vi dico : prima che Abramo fosse , Io Sono. Perchè i testimoni di Geova traducono in Esodo 3:14 2 allora Dio disse a Mosè : Io Diverrò ciò che scelgo di Divenire . E aggiunse : devi dire questo agli Israeliti : Io Diverrò mi ha mandato a voi. E in Giovanni 8:58 " Gesù disse loro : in verità sì .in verità vi dico : prima che Abramo nascesse io c'ero. Risposta do I.A. La traduzione e l'interpretazione dei passaggi biblici possono variare tra diverse versioni e gruppi religiosi . Nel caso specifico dei passaggi che hai menzionato , c'è una differenza di traduzione e interpretazione tra le versioni della Bibbia e ciò può influenzare la comprensione del significato dei testi.Nella traduzione più comune , Esodo 3:14 dice: " Dio disse a Mosè " Io sono colui che sono.' Poi disse Così dirai ai agli Israeliti : Io sono mi ha mandato a voi. Questa versione implica che Dio stia affermando la sua esistenza eterna e inalterabile . Nel caso di Giovanni 8:58, nella magiorparte delle traduzioni della Bibbia , Gesù dice : " In verità ,in verità vi dico: prima che Abramo fosse , io sono. " Qui Gesù sembra fare una dichiarazione di preesistenza eterna . Tuttavia i testimoni di Geova hanno una traduzione della Bibbia chiamata la Traduzione del Nuovo mondo delle Sacre Scritture, in cui questi passaggi sono tradotti in modo leggermente diverso rispetto alle versioni più comuni. La loro traduzione cerca di riflettere una visione specifica delle credenze dei testimoni di Geova. Le differenze nelle traduzioni e nell'interpretazione possono essere dovute a una serie di fattori , tra qui le scelte linguistiche , teologiche e filosofiche dei traduttori e dei gruppi religiosi. E' importante notare che le diverse traduzioni possono influenzare la comprensione dei testi sacri e portare a interpretazioni diverse . In definitiva , le interpretazioni dei testi biblici possono variare in base alle traduzioni e alle prospettive religiose dei lettori . Quindi traducendo Giovanni 8:58 " prima che Abramo fosse, Io sono , indicherebbe che facesse una dichiarazione di preesistenza eterna , invece traducendo "io c'ero" Falsifica, tutta la sua preesistenza eterna.

    RispondiElimina
  11. Ma dai fateci caso la Bibbia ve sempre più messa da parte sono predominanti i video ormai con una traduzione così discutibile al giorno d oggi balla fine è meglio tenerla più a mboscata possibile!Andrea

    RispondiElimina
  12. Capitan Kirk
    " ed infine ci aiuta ad esempio ad evitare di abbracciare pensieri tossici dei complottisti. ( 1 Giov 4:1) "
    Potresti spiegarti meglio ? Non capisco quest'ultimo punto . . .
    In questo penso che tu sia perfettamente in linea e serena armonia col CD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento e la tua curiosità riguardo al passo "1 Giov 4:1". Questo versetto, tratto dal primo libro di Giovanni nella Bibbia, ci invita a non credere acriticamente a tutto ciò che sentiamo, ma piuttosto a mettere alla prova le idee e le affermazioni per verificarne l'origine e la veridicità. In altre parole, ci incoraggia a essere critici e riflessivi nel valutare le teorie e le opinioni che incontriamo, soprattutto quelle che potrebbero provenire da fonti non affidabili o ingannevoli, come ad esempio le teorie complottiste. Questo atteggiamento ci aiuta a proteggerci dall'abbracciare pensieri tossici che potrebbero distorcere la nostra percezione della realtà.

      Spero che questa spiegazione possa chiarire il punto che hai evidenziato. Se hai altre domande o dubbi, non esitare a chiedere

      Elimina
    2. Se venisse applicata in senso stretto la scrittura di 1 Giov 4:1 molte religioni non esisterebbero, a partire dai TdG. Eh già, perche quando si parla di complottismo
      politico chi dubita delle spiegazioni date dal mainstream (consenso tradizionale) viene
      etichettato negativamente come credulone ed irrazionale, ma se la cospirazione è di
      natura religiosa, tipo una contesa universale invisibile, dove si crede che dei poteri
      forti in cielo abbiano tramato sulle sorti dell'umanità, va tutto bene, è fede.
      Eppure seguire una teoria del complotto non è molto diverso dal credere in dottrine
      sulle quali nella maggioranza dei casi non si può applicare il principio di falsificabilità.
      Eppure entrambi si basano sulla logica circolare, (tipo la Bibbia è vera perchè lo dice
      Dio nella Bibbia), e si basano su ipotesi difficili da provare e dimostrare.
      Esiste un motto che recita:
      "Qual è la differenza tra una teoria del complotto e la verità? Un tot numero di anni." Basta aspettare quindi, peccato che non funzioni sempre, non è servito ancora per conoscere la verità sulla strage di Ustica, così per la parousia biblica, essendo passati centinaia se non migliaia di anni. Credo che si dovrebbe affrontare questi temi con un sano equilibrio, per non cadere in dannosi e patologici stati estremi di complottismo o
      anticomplottismo.

      Elimina
    3. da 1 corinti 12 : 10 si può dedurre che in passato ci sono state delle persone che hanno avuto il dono di discernimento di espressioni ispirate, cioè di capire cosa era ispirato da Dio e cosa no', quindi anche di distinguere un vero profeta da chi non lo era. di quel tipo di persone, con quel dono di discernimento, non ce ne sono più. per capire se qualcosa è ispirato da Dio, o per distinguere un vero profeta da uno falso, è possibile basarsi sul intelligenza, la coerenza,....... la bibbia,......

      Elimina
    4. Ok luigi ma non basta usare l'intelligenza o la Bibbia, perchè nonostante la scrittura di
      Deuteronomio 18:20-22 fornisca un parametro preciso per distinguere chi è ispirato
      o no, e se è un vero profeta, milioni di persone fanno finta di dimenticare tutte le parole che non si sono avverate, e la lista è lunga. Per questo dicevo che l'applicare 1 Giov 4:1 sconfessa le false previsioni dei TdG, ma se nessuno fa il passo concreto di mettere alla prova le affermazioni profetiche, tipo "la Bibbia predice che molto presto non si ammalerà più nessuno" apparsa su JW.ORG nell'agosto 2020, quindi 3 anni fa, in sostanza non cambia nulla.

      Elimina
    5. ciao assuero, è interessante il tuo commento. sia in 1 giovanni 4 : 1 che deuteronomio 18 : 20 - 22 sono menzionati dei profeti. i componenti del cd non sono dei profeti, e neanche russel era un profeta. isaia era un profeta, ed è lui che ha scritto che nessun residente dirà sono malato. quindi se mai quel versetto non dovesse mai avverarsi, spero e credo di no', sarà isaia che morirà (ops, è già morto 🙂) scherzo, eventualmente che non riceverà la resurrezione.
      russel e poi i componenti del cd dei tdG hanno interpretato il versetto biblico scritto da un profeta, isaia, quindi se non dovesse avverarsi, non ne subirebbero nessuna conseguenza, in quanto non sono dei profeti e non hanno scritto nessuna profezia nel nome di Geova. i versetti di deuteronomio 18 : 20 - 22 non è possibile abinarli al interpretazione del versetto di isaia, in quanto non è possibile affermare con assoluta certezza che la profezia di isaia non si è avverata, anche perché nel versetto di isaia non è menzionata nessuna data precisa, quindi non è possibile affermare che isaia sia un falso profeta, e neanche in futuro non lo si potrà mai affermare. il cd dei tdG non è ispirato da Dio, ma guidato dallo spirito santo, quindi non c entra con i versetti di 1 giovanni e deuteronomio. eventualmente Geova potrà dire qualcosa a russel e cd per aver dato qualche data che non andava data, anche se probabilmente è stato fatto in buona fede, un eccesso di zelo ed entusiasmo, e Dio ne terrà conto, la prenderà bene, non ne farà un dramma, ma questo è un altro ragionamento.

      Elimina
    6. la soluzione di 1 giovanni 4 : 1 e' abbastanza semplice : i veri profeti sono quelli della bibbia, quella canonica che è disponibile, e basta leggere e credere "solo" alle loro profezie. gli altri sono tutti falsi profeti o ciarlatani o altro. in teoria, anche in base a 1 giovanni 4 : 2 una qualsiasi persona potrebbe pensare di essere un profeta affermando di credere in Gesù e che sia venuto in carne e ossa su questo pianeta, e quindi fare una profezia, in nome di Geova, dicendo per esempio, nel 2025 Geova...... ma se quello predetto, al primo gennaio 2026 non si sarà verificato, quella persona diventerebbe un falso profeta, lo si potrebbe capire. ripeto, russel non era e penso non si ritenesse un profeta, stessa cosa per i componenti del cd dei tdG, quindi non hanno profetizzato niente in nome di Geova, hanno solo azzardato delle date che non si sono avverate. ma hanno comunque il merito di aver capito e spiegato bene molte cose della bibbia. essere pseudo profeti, volendo non sarebbe poi difficile, basta non dare delle date, e molte cose diventano profetizzabili. comunque basta leggere e credere "solo" ai profeti biblici, quindi i veri profeti e le loro profezie, e tutto quadra, senza problemi.

      Elimina
    7. è anche vero che dicendo molto presto, o che la statua descritta in daniele, la bestia selvaggia di rivelazione, l onu,....... significano questo o quello, che il tempo di armaghedon è molto vicino,.......che accadrà questo........così facendo russel e il cd diventano un po' dei "profeti". veri ? falsi ? il tempo e i fatti che accadranno lo diranno.
      a me' sembra tutto abbastanza credibile e coerente, ci spero e ci credo.

      Elimina
    8. C'è una bella differenza @luigi: gli scienziati dicono che il Sole un giorno si spegnerà, ma se io affermo che succederà tra un anno, sono io che mi devo prendere la colpa di quanto affermo se non si avvera. Sono io che sono andato oltre e ho azzardato. Ti avevo già fatto in passato l'esempio del finto medico, se un guaritore ti dice che il tuo male sparirà tra un mese, e poi non si avvera, non può cavarsela dicendo che non essendo iscritto all'albo dei medici non può essere considerato un falso medico in quanto non è medico. Detta così sembra una baggianata ma anche il CD se ha la presunzione di dire cosa accadrà molto presto o tra breve, si autoproclama profeta al di là della classificazione biblica. Guarda che non li obbliga nessuno a fare previsioni così impegnative, e si devono prendere la piena responsabilità di quanto affermano, e conseguenti brutte figure a raffica.

      Elimina
    9. Senza poi contare che per quelli che hanno un approccio complottista come da TdG sarebbero fatali le considerazioni che Gesù stesso ha fatto riguardo proprio a come le persone avrebbero percepito i giorni della fine. Nel più grande discorso sulla visione dei tempi gli ultimi giorni sarebbero stati distinti da persone che avrebbero ingannato riguardo alla sua venuta. In matteo 24 Gesù risponde alla domanda quando sarà la sua venuta in questo modo «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo».
      "4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno" dopo questo anatema uno prima di dire che Gesù e tornato sostenendo che ci sia un codice occulto nella Bibbia che dal 607 porta al 1914 ci penserebbe due volte. Non vi pare?

      Elimina
    10. sono d accordo con i due commenti, condivido.

      Elimina
    11. Luigi, ti vedo perso, ma proprio perso! Sai quante volte il CD ha sostenuto di essere un profeta, letteralmente centinaia! Fai una ricerca e vedrai che tante volte hanno applicato a se stessi la frase: e dovranno conoscere che un profeta stesso è stato in mezzo a loro. Cercati questa scrittura nel libro di Ezechiele e vedrai le spiegazioni che sono state date. Io ora dopo 45 anni da TG posso si affermare che vi è stato un profeta in mezzo a loro, ma è risultato essere un FALSO profeta!

      Elimina
    12. grazie anonimo per il tuo commento. se ti va' di specificare qual è il versetto di ezechiele, farò volentieri una ricerca. comunque sarebbe solo per curiosità, per un informazione, in quanto resterei del idea che russel, i componenti del cd dei tdG,...... non sono mai stati e non sono dei profeti. sono "solo", e maggiormente russel e chi ha collaborato con lui, delle persone che hanno deciso e provato d interpretare delle profezie, scritte da veri profeti, e in generale la bibbia.

      Elimina
    13. nella torre di guardia del gennaio 1883 pagina 425 (in inglese) si può leggere :
      non abbiamo il dono della profezia. anche nelle torri di guardia del 1.12. 1947 /
      15. 12. 1896 pag 306 / 1. 9. 1951 pag 270 si possono trovare informazioni dove i pastori dei tdG affermano, umilmente, di non essere ispirati da Dio, di non essere infallibili,......

      Elimina
    14. in jw.org/it nel libro perspicacia / profeta, si possono trovare informazioni interessanti, e c è un settore intitolato : come distinguere i veri profeti dai falsi

      Elimina
    15. ci sono state, ci sono, e probabilmente ci saranno, persone che predicono cose che poi si avverano, anche in campo religioso, ma si possono per questo definire profeti di Dio ? penso di no'. chi, al contrario, predice delle date, che poi non si realizzano, può essere definito un falso profeta ? mi sembra eccessivo e denota poco rispetto, in quanto hanno "solo" sbagliato e frainteso alcune date, ma per il resto hanno capito e spiegato molto bene molte cose della bibbia, anche interessanti e belle da leggere. (anche per quanto concerne il divieto delle trasfusioni di sangue secondo me' hanno frainteso). potrebbe anche essere che loro i calcoli per arrivare ad una data li abbiano fatti abbastanza logicamente e coerentemente, ma Dio abbia cambiato idea e posticipato.....
      penso che è stato azzardato ed evitabile di proporre delle date, ma chissà, magari se non l avessero fatto, qualcuno avrebbe detto che non hanno lo spirito santo in quanto non sarebbero stati in grado di fare certi calcoli, che comunque sono proposti, indicati nella bibbia. se questi calcoli non era necessario farli (che è anche quello che penso), perché inserire questa possibilità nella bibbia ?
      ripeto, secondo me' non hanno fatto niente di male, hanno solo provato a risolvere tipo un rebus, un gioco. comunque capisco chi ne è rimasto deluso o scoraggiato, ma sono cose che capitano, forza e coraggio che la vita continua, ed è bellissima.

      Elimina
    16. *** w73 15/8 p. 503 Dare ascolto all’avvertimento divino è saggezza ***
      Nessuno di noi dovrebbe voler essere come questi indecisi, insensibili. È meglio conoscere ora, anziché troppo tardi, che c’è fra noi un’autentica classe profetica di cristiani, e accettare il messaggio biblico e osservarlo “non come la parola degli uomini, ma, quale veracemente è, come la parola di Dio”. (1 Tess. 2:13) Quelli che attendono indecisi finché ‘si avveri’ ciò che i cristiani testimoni di Geova hanno proclamato “dovranno anche conoscere che un profeta stesso è stato in mezzo a loro”. (Ezec. 33:33) Ma tale conoscenza tardiva non significherà per loro la salvezza, poiché ne troverà immutati i cuori e le vie.
      Che c’è da guadagnare esitando e dubitando sino alla fine che Geova possa suscitare e abbia suscitato un vero “profeta” entro la nostra generazione? Certo non farà guadagnare a nessuno il favore e la protezione divini che occorreranno durante la “grande tribolazione” che si avvicina rapidamente. Affinché la nostra condotta sia quella della saggezza e della fede, dunque, con la Bibbia alla mano, ascolteremo l’avvertimento della vera sentinella di Geova e troveremo rifugio dove Geova indica nella sua Parola. Quando la profetica sentinella di Geova avrà quindi avuto la notizia che la cristianità sarà stata abbattuta, noi, insieme alla fedele sentinella, continueremo a vivere.

      Elimina
    17. *** w84 15/3 p. 20 par. 12 Divulghiamo la Parola di Dio in un mondo pieno di timore ***
      12 L’Iddio che è al di sopra di ogni biasimo ha deciso di prevenire qualsiasi possibile accusa di negligenza, cioè di non aver dato il dovuto avvertimento a quelli che sono in pericolo. Le circostanze faranno sì che ciascuno riveli chi è veramente. Quindi coloro che non avranno prestato ascolto saranno costretti a riconoscere che un profeta di Geova è stato in mezzo a loro. Questo avverrà quando Babilonia la Grande, l’impero mondiale della falsa religione, subirà la distruzione eterna per mano delle potenze politiche con cui sfrontatamente praticava il meretricio spirituale. L’Iddio della pura adorazione non potrà quindi essere incolpato di alcuna negligenza.

      Elimina
    18. *** hs cap. 4 pp. 78-79 parr. 50-51 Lo spirito santo all’opera su uomini dei tempi antichi ***
      50 Dopo la venuta del Messia si sarebbe dovuta adempiere l’emozionante profezia di Gioele 2:28-32: “E dopo ciò deve accadere che verserò il mio spirito su ogni sorta di carne, e i vostri figli e le vostre figlie per certo profetizzeranno. In quanto ai vostri vecchi, sogneranno sogni. In quanto ai vostri giovani, vedranno visioni. E pure sui servi e sulle serve verserò in quei giorni il mio spirito. E di sicuro darò portenti nei cieli e sulla terra, sangue e fuoco e colonne di fumo. Il sole stesso sarà mutato in tenebre, e la luna in sangue, prima della venuta del grande e tremendo giorno di Geova. E deve accadere che chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato; poiché sul monte Sion e in Gerusalemme saranno gli scampati, proprio come Geova ha detto, e fra i superstiti, che Geova chiama”.
      51 È ormai tempo di chiederci: Chi sono quelli che ricevono ciò che Geova promise di versare su ogni sorta di carne? Sotto la stimolante forza di ciò che è versato, tali persone devono profetizzare. La loro attività profetica è molto opportuna in quanto deve precedere e preannunciare la “venuta del grande e tremendo giorno di Geova”. Coloro che prestano ascolto all’annuncio profetico potranno trovarsi fra gli scampati. Potranno essere fra i “superstiti”. Se giudichiamo in base a tutte le circostanze dei nostri tempi dal 1914 E.V., il “giorno di Geova” che ci sta dinanzi si preannuncia veramente “grande e tremendo”. Vogliamo ‘salvarci’? Se questo è il nostro desiderio è consigliabile che ‘invochiamo il nome di Geova’, Colui che sostiene con il suo spirito il nuovo ordine avvenire.

      Elimina
    19. *** w52 1/10 pp. 298-299 Indicazioni per capire la profezia ***
      PROFETIZZARE OGGI
      20 Poiché Gioele 2:28, che ha il suo completo adempimento dopo il 1919, predice che Dio diffonderà il suo spirito sopra persone di tutte le specie e “i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni”, in qual senso profetizzano dunque oggi i testimoni di Geova? Il popolo di Geova non confessa alcuna potenza d’ispirazione oggi. Però, essi pregano di continuo per più spirito santo di Dio per comprendere le molte profezie già pronunziate e preservate per la finale opera di predicazione che i testimoni di Geova ora intraprendono. Sanno che le ispirate, infallibili Scritture di profezia saranno adempiute verso di loro correttamente. Con diligenza studiano le visioni e i sogni dei fedeli uomini di Dio dell’antichità. Possono citare e copiare le Scritture degli uomini ispirati da Dio e possono applicarle conforme ai fatti. Possono osservare come Dio le interpreta mediante Cristo Gesù per mezzo dei fatti che egli fa verificare. Essi son quindi fedeli nella proclamazione e predicazione delle rivelate profezie fino agli estremi termini della terra. I profeti di Geova che predicano in questo ventesimo secolo sono quelli che studiano con cura la Bibbia per acquistare la conoscenza degli annunci divini la quale è in aumento. — Dan. 12:4.
      21 Mentre i testimoni di Geova sono stigmatizzati come profeti di condanna dal vecchio mondo, in realtà essi sono messaggeri di luce per quelli che desiderano la vera religione. “Ora noi abbiamo ricevuto, non lo spirito del mondo, ma lo spirito che è da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state benignamente date da Dio. Queste cose noi pure diciamo, non con parole insegnate da sapienza umana, ma con quelle insegnate dallo spirito, mentre adattiamo cose spirituali a parole spirituali”. (1 Cor. 2:12, 13, NM) Quindi, come i valorosi profeti dell’antico Israele, i testimoni di Geova di oggi sostengono la parte di Dio nella grande contesa, avvertono il popolo del giorno dell’ira di Dio e danno saggi consigli alle persone oneste onde trovino la via di scampo. Nessuna intensa persecuzione distoglierà i moderni profeti di Dio dall’adempiere la loro commissione come un nuvolo di testimoni per la supremazia di Geova Dio.

      Elimina
    20. in greco profeta è profetes : pro = davanti femi = parlare. nel senso di chi parla in pubblico (o in altri posti e modi). il senso è anche di proclamatore, annunciatore di messaggi attribuiti a una fonte divina. cito una frase del terzo commento (w 52) : il popolo di Geova non confessa alcuna potenza d ispirazione. secondo me', anonimo, sei te' che sei un po' perso 🙂, (scherzo), non hai capito al meglio le w che hai citato. il profeta in mezzo a voi.... è ezechiele, o la bibbia, chi diffonde il messaggio profetico sono "solo" dei proclamatori di messaggi profetici, non essi stessi dei profeti, o perlomeno non dei profeti nel senso di ispirati da Dio direttamente, ma "solo" indirettamente, e nel senso greco della parola, cioè parlare davanti. se chi ha ipotizzato delle date o degli avvenimenti fossero davvero dei profeti ispirati, non avrebbero sbagliato le date. con questo non voglio dire che siano dei falsi profeti, ma solo degli interpreti e divulgatori di messaggi profetici ispirati che hanno ipotizzato date che non si sono realizzate, cioè normali persone che, non essendo ispirate da Dio, probabilmente non hanno capito al meglio, o hanno fatto degli errori, o Dio ha cambiato la sua tabella di marcia. si potrebbe pensare che quindi non sono neanche guidati dallo spirito santo. penso che in generale si', lo sono, ma per alcune cose non sono stati in armonia con lo spirito santo, non per colpa dello spirito santo, ma in quanto a volte non è cosa semplice capire al meglio subito, e la luce si espanderà meglio in futuro.

      Elimina
    21. un esempio : un agricoltore che porta della frutta al mercato, non dirà : questa frutta l ho creata io, ma potrà dire, Dio l ha creata, io mi sono preso cura degli alberi, ho raccolto la frutta.......

      Elimina
    22. Mah @luigi sei strano forte, dici che a dare delle date a vanvera non si fa niente di male, è tipo un rebus, un gioco. Vallo a dire a quelli che si sono fidati dei consigli in vista del 1975 di non fare figli, di vendere le case e i beni per dedicarsi unicamente a fare i
      pionieri dato che ormai erano come quel corridore che faceva un ultimo scatto di velocità. Trovi tutto sul km 6/74 2, altro che le testimonianze false degli ex, lo hanno scritto loro. E certo, uno rimane deluso, ma son cose che capitano dici, ragazzi dai il 1975 è passato e non è successo nulla, era un gioco, un rebus! La vita è meravigliosa!
      Poi nella w88 1/3 p. 25 hanno suggerito che è meglio non fare figli per avere più tempo nel fare i pionieri, e a pag. 26 il motivo, dato che “il tempo rimasto è ridotto”. #censura.

      Elimina
    23. Assuero.. #censura... ti lovvo!! 🤣

      Elimina
    24. Carissimo C. Kirk non mi sono arreso alla tua gentile risposta. Mi piace trattare certi argomenti senza accanirsi e polemizzare. Infatti il termine Complottista è stato inventato per identificare e poi screditare chiunque non sia pienamente d'accordo col “Pensiero Unico Dominante”. Questo termine è stato accostato anche a Negazionista e Terrapiattista, tanto per aggiungere altri pesi su chi esprime il suo pensiero contrario alle “narrazioni ufficiali” su uno o più argomenti di “attualità”. Poi se andiamo a vedere il vero significato del termine Complottista sarebbe quello di “chi fa il complotto”, non di chi lo denuncia.
      In un tempo in cui la libertà di pensiero e di parola viene sempre più ostacolata (25.8.23) si tende a dar ragione solamente a chi sostiene determinate “verità ufficiali" tappando la bocca a chi vorrebbe dire qualcosa di diverso. Un Blog che agisce in questo modo è P.C. (vostro amico) dove viene impedito di trattare certi argomenti e si incita a fare qualcosa che invece dovrebbe essere una questione personale o di coscienza, rischiando di sfociare nel politico anziché nel religioso/spirituale che dovrebbe invece essere lo scopo principale di questi Blog (se non erro).
      Tornando a 1 Gv. 4:1, possiamo leggerlo e rileggerlo, ma non possiamo vederci quello che non c'è !
      La Scrittura (TNM) dice: “Miei cari, non credete a ogni affermazione ispirata, ma mettete alla prova le affermazioni ispirate per vedere se provengono da Dio, perche molti falsi profeti sono venuti nel mondo”
      Quindi lo scopo di mettere alla prova le “affermazioni ispirate” quale deve essere ? Lo spiega chiaramente il versetto senza dover fare troppe ricerche sul significato dei termini usati : “per vedere se provengono da Dio”, questo è lo scopo ! O sbaglio ?
      Quindi “i pensieri tossici dei complottisti” non rientrano neanche lontanamente nello spirito di questo versetto, perché le “affermazioni ispirate” che sentiamo alla TV, sui giornali o su Internet NON PROVENGONO DA DIO, sia che dicano BIANCO o che dicano NERO su una determinata questione, che siamo d'accordo o no con quello che dice un politico, uno scienziato o un illustre medico.
      Quindi il mio consiglio è di non travisare il contenuto della Bibbia, se la consideriamo Parola di Dio, per addomesticarlo allle proprie idee.
      Poi, i “molti falsi profeti che sono venuti nel mondo” che scopo hanno se non quello di complottare ? Contro chi ? Non è difficile immaginarlo, no ?
      Il termine “complotto” / “complottare” non è assente nella Bibbia, basta fare una breve ricerca e troveremo ben oltre 15 versetti che lo contengono (p.es: Gen.37:18; Est. 8:3,7; Sal. 21:11; Lam.3:60, ecc. ) quindi i complotti esistono e sono sempre esistiti, ma a volte sono così ben fatti che “non si vedono” e raggiungono facilmente il loro scopo!
      Usando e soprattutto ABUSANDO del termine “Complottismo / Complottista” creiamo una barriera che non dovrebbe esistere, soprattutto nell'ambiente cristiano (1Cor. 1:10).
      Questa organizzazione si è basata su tali pensieri “tossici” ? Forse, ma non come pensi tu. Anzi, mi pare che si stia almeno in parte UNIFORMANDO a questo mondo, al contrario di quanto insegnava anni fa.
      Ma io non considero necessariamente tossici i pensieri di chi non la pensa come me, specialmente in questioni che col dottrinale hanno poco a che fare.
      Un saluto a tutti, sperando di non essere stato bannato . . .

      Elimina
    25. Gatto di Schroedinger26 agosto 2023 alle ore 15:12

      Chi fa i complotti lo chiamiamo complottardo, se poi complottista non piace si può sempre usare cospirazionista.
      In linea di massima mi pare che però una esposizione simile di argomenti sia abbastanza efficace a validare ciò che vorrebbe confutare e lo fa mediante gli stessi strumenti che usa per cercare di costruire la propria convizione: mediante la forza bruta della perseverazione e compulsione argomentativa e ideologica che risulta abbastanza appiattita su quella firma del pensiero (mediamente uniforme) della categoria antropologica cospirazionista. Beh potremmo chiamarla "Pensiero Unico Dominante Cospirazionista"

      Elimina
    26. @Arkturus Non c'è bisogno di accanirsi ne di polemizzare perchè in questo blog diamo tipicamente spazio a chi ha pensieri divergenti. Sentiti libero di commentare dopo di che però mi pare che alla base del tuo commento ci sia un problema di fondo perchè parliamo evidentemente di cose diverse. Devo essere sincero non mi è chiaro come si riesca ad associare il termine complottista al "pensiero unico dominante" relazione che peraltro hai fatto tu e non io.

      Elimina
    27. @Capitan Kirk"Alcuni membri dell'organizzazione possono nutrire l'idea che esistano lobby segrete che tramano nell'ombra per ottenere vantaggi a spese dell'umanità."
      Facendo una semplice ricerca su ONU - OMS, WEF, agenda 2030, Bill Gates, ed altre voci correlate potresti forse intravedere una certa somiglianza con quanto leggiamo in Rivelazione. L'ONU non è più una istituzione puramente simbolica e impotente, sta rivelando pian pianino quello che realmente è.
      Poi queste lobby ormai non agiscono più neanche nell'ombra, non ne hanno più la necessità . . .
      Osserviamo cosa sta accadendo realmente intorno a noi. Cerchiamo di vedere oltre il nostro naso!
      Facciamo questo sforzo senza aspettare che qualcuno lo faccia per noi, se mai lo farà! Non permettiamo che la nostra vita sia un continuo plagio aspettando sempre che qualcuno ci dica quello che sta accadendo come se noi fossimo dei ciechi !
      . . . scusate lo sfogo . . .
      Un saluto a tutti

      Elimina
    28. @Arkuturus ecco come dirti, "intravedere una certa somiglianza con quanto leggiamo in Rivelazione". Ecco è questo quello che intendevo con pensiero tossico complottista. Cioè utilizzare la Bibbia per far dire cose che non dice. Dove il sillogismo plausibibile prende il sopravvento al razionale e spinge le persone a credere a tutte le forme di ragionamento che la mente umana può creare senza avere freni ne limiti. Non riuscire a capire dove mettere i paletti, dove sono le incongruenze porta ad avere bias mentali che condizionano la nostra vita danneggiandola. Questo accade ora a tante persone che vivono nell'organizzazione che ad esempio vorrebbero staccare la spina ma non possono perchè hanno sottovalutato che il sistema è talmente invasivo da aver coinvolto tutta la loro vita condizionandola così come non avrebbero voluto. Ad esempio, pur sapendo bene, viste le premesse che hai fatto dai commenti precedenti, dove ammetti che conosci blog come questo, dai per scontato che in questo blog si possa predicare "nuove visioni" e alla fine ci fai dono del tuo contributo di predicatore complottista. Grazie ma non ne avevamo bisogno.

      Elimina
    29. Grazie anche a te per aver completamente travisato i miei interventi e di etichettare facilmente le persone che non la pensano come te e quindi come si fa all'interno di questa organizzazione. Quindi non fai eccezione alcuna!
      Avresti dovuto evitare di usare quei termini come fa "il mondo" e fare una conclusione di un discorso comunque interessante, ma rovinato nel finale.
      Credere che ci siano complotti non è anticristiano e nemmeno non crederci. Nessuno vuole giudicare (almeno io) le opinioni altrui. L'invito è ad informarsi a 360 gradi e poi trarre le proprie, ripeto PROPRIE, conclusioni.
      Naturalmente alla luce e con l'aiuto delle Scritture
      Saluti

      Elimina
    30. Volevo aggiungere, anzi ribadire che NON sono e non voglio essere chiamato "complottista" perché non faccio complotti.
      Vuoi chiamarmi come uno che si interessa di teorie cospirazioniste ? Può anche andarmi bene. Come ti ho ampiamente dimostrato i complotti non sono una novità e se ne parla anche nella Bibbia. Vorresti forse distruggere i versetti che ne parlano?
      Sono io che leggo quello che non è scritto ? O ci sono anche quelli che travisano sia il contenuto biblico che anche affermazioni non gradite di altri senza dare risposte dirette e mirate con l'intento di chiarire la propria posizione ?
      Questo non l'ho visto.
      Anzi mi è sembrato un arrampicare sugli specchi.
      Spiegati dettagliatamente se vuoi. I punti di discussione da chiarire sono diversi , ma ridurre un argomento così vasto e complesso ad una questione da Negazionista/Terrapiattista/Complottista potrebbe sembrare che non sei in grado di rispondere seriamente. Usa la Bibbia se vuoi. Anzi fallo! perché è importante per me. Spero lo sia anche per te.

      Elimina
    31. Altra puntualizzazione: non sono un "predicatore".
      Se smetti di etichettare gli altri e rispondi SERIAMENTE punto per punto ai post altrui, potresti essere più edificante.
      Se vuoi puoi esserlo, vedo.
      grazie

      Elimina
    32. Scusate se mi intrometto, secondo me il problema è nel far divenire i complotti una teoria.
      È ovvio che complotti ci sono stati e ce ne saranno, ma da quì a farla diventare una teoria che vede dietro ogni evento la causa è falso.
      Poi l'organizzazione con il dogma della "contesa universale" suggerisce l'idea di un complotto universale che spiegherebbe ogni evento nefasto, e tuttavia è possibile che Dio non sia stato ancora in grado di annullarne gli effetti di questo complotto?
      Forse anche l'idea di questo dogma andrebbe rivisto!

      Elimina
    33. beth sarim..., ciao Tommaso, sono in attesa che parta l'aereo e ho un po' di tempo, mi accodo a te e ne approfitto per inserirmi nel dibattito, Arkturus sostiene che i complotti sono sempre esistiti e vengono attestati anche dalla Bibbia, mi permetto di aggiungere e di concordare con lui su questo punto, visto che esaminando anche solo la storia italiana dal 45 ad oggi, dell'esistenza di lobby segrete che tramano nell'ombra, ci sono evidenze incontrovertibili.
      Ad una mia personale lettura circa quello che sostiene il capitano, immagino che lui invece tenda a destrutturare l'idea wt di un grande complotto che ci riguarda tutti e dal quale solo i seguaci del cd sono immuni;
      se non sbaglio mi sembra di avere capito che, secondo il capitano,
      la wt abbia tutto l'interesse a sostenere la tesi del complotto universale deresponsabilizzando di fatto il singolo individuo, che deve prendere atto del fatto che la sua unica possibilità di salvezza rimane la cieca ubbidienza ai comandi dei 9 saggi americani.
      Correggetemi se sbaglio; ovviamente, se fosse così e avessi ben compreso, entrambi avrebbero ragione, i complotti ci sono e ci saranno (lo abbiamo visto anche nelle singole congregazioni, purtroppo) almeno finché anche solo tre individui popoleranno la terra (due di essi cercheranno di coalizzarsi per far fuori il terzo).
      L'esistenza dei complotti non giustifica in ogni caso la teoria wt della "città di rifugio" nella quale l'adepto si debba rifugiare, tale teoria difatti deresponsabilizza l'adepto che si rifugia dietro l'ubbidienza ad un confortevole "corpo direttivo", il quale lo tutela dando istruzioni precise circa ogni ambito del suo vissuto e nel contempo lo priva de facto del "libero arbitrio", ovvero della facoltà di scegliere di volta in volta come comportarsi circa gli eventi della vita e di venire successivamente giudicato dai suoi simili o dal proprio Creatore esclusivamente sulla base delle sue azioni.
      La minaccia di un complotto satanico tende a far sentire l'individuo inadeguato e impossibilitato a mantenere la propria integrità al di fuori della tutela del "Corpo Direttivo", il quale, per sua stessa ammissione, pur privo di ispirazione divina si attribuisce il ruolo di "unico canale divino in terra".

      Elimina
    34. Tommaso, scusa ma non capisco cosa vuoi dire con "Scusate se mi intrometto, secondo me il problema è nel far divenire i complotti una teoria". avevo già detto "Il termine “complotto” / “complottare” non è assente nella Bibbia, basta fare una breve ricerca e troveremo ben oltre 15 versetti che lo contengono (p.es: Gen.37:18; Est. 8:3,7; Sal. 21:11; Lam.3:60, ecc. ) quindi i complotti esistono e sono sempre esistiti"
      Cosa c'è di strano in questo ? D'altronde chi fa un complotto ovviamente lo fa di nascosto e la verità viene a galla dopo molto tempo. Proprio in un tempo che noi definiamo "della fine" diciamo che i complotti non esistono ? Il mondo è così migliorato che non ha bisogno di essere distrutto ?
      Spiegami bene come la pensi . . .

      Elimina
    35. @Arkturus ho usato questa espressione perché era una "conversazione" tra te e il capitano.

      Non mi sembra che abbia negato che ci siano complotti!

      Quando dico che non bisogna farne un teoria che spieghi il tutto (viene a mente la teoria del TOE), è certamente una teoria come tante, ma quella del complotto che cerchi di dirigere gli eventi mondiali non la condivido come verità assoluta.

      Se poi vuoi spostare il tutto sul piano teologico mi sembra che bethsarim ti abbia dato un buon spunto di riflessione con la sua interpretazione del pensiero del capitano, prova a risponde anche a lui.

      Elimina
    36. Beth Sarim…, scusa Arkturus, ma ho capito bene quello che intendevi?

      Elimina
    37. Beth Sarim. Quello che intendevo io penso di si, ma penso che non hai ben compreso come la pensa il capitano ( come vuole farsi chiamare)

      Elimina
    38. "fonti non affidabili o ingannevoli, come ad esempio le teorie complottiste."
      Queste sono parole del capitano.
      Da qui puoi capire meglio come la pensa lui.
      Il bello è che accetta solo i complimenti, ma i pareri contrari non sono a lui né
      graditi né meritevoli del minimo rispetto

      Elimina
    39. Mi inserisco pure io in questo tema delicato, come si fa a sapere se le fonti sono affidabili o ingannevoli? Ci vuole molto impegno, studi e cultura, e a volte non è nemmeno possibile per mancanza di mezzi. L'ideale sarebbe poter controllare ogni affermazione di persona, ma chi di noi avrebbe la possibilità di andare a vedere sulla Luna se c'è stato lo sbarco? Io sono alquanto combattuto nel cercare di stare in una posizione che mi eviti di essere vittima delle false informazioni (lo so, è difficile) da qualunque parte arrivino, mainstream incluso. Per spiegare come la vedo, non credo assolutamente che esistano le scie chimiche, sarebbe un sistema troppo complicato da attuare, coinvolgendo troppe persone, basterebbe un solo pentito in crisi di coscienza (avvelenando lui stesso, amici e parenti) per scatenare un putiferio. Eppure ho fatto un semplice esperimento ripetibile da tutti, ho controllato i filmini su pellicola, le foto di quando ero giovane e non ci ho trovato una sola scia di condensazione. Non ci credo, ma sto sul chi-va-là. Sono complottista su alcuni argomenti, ad esempio quando
      ascolto certe notizie in tv mi viene da ridere, ci raccontano che non sanno chi è stato
      a lanciare i missili nella guerra russia-ucraina, o fatti simili, quando il pentagono dispone
      di centinaia di satelliti puntati h24 sulle zone calde dei conflitti. Contare che un satellite
      commerciale SAR Acadia ha una risoluzione di 31 cm e vede sotto le nuvole e pure attraverso i muri. Quindi anche la NATO forse ce sta a cojonà. Vado in crisi quando guardo video come questo e tutti i miei dubbi riemergono dal profondo. https://www.youtube.com/watch?v=Ul5h5AGjbFM

      Elimina
    40. Condivido in pieno sulla difficoltà di capire dove stia la verità su certe questioni comunque importanti. E' essenziale impegnarsi a ricercare notizie da siti affidabili e scartare quelli che oggettivamente non lo sono.
      Io consglierei di evitare di usare la parola "complottista" perché fuorviante e discriminatoria.
      In una mia precedente risposta ho menzionato il Pensiero Unico Dominante indicando proprio quello che il mainstream, l'Informazione Globale, sta cercando di inculcare al mondo intero (compresa la wts) !
      Il video di M. Mazzucco lo illustra in maniera chiara e comprensibile.
      Grazie per aver messo il link, così anche il capitano può capire cosa intendevo dire.

      Elimina
    41. Credo che sia scontato che la cultura dominante cerchi di manipolare l'informazione, non per nulla questo blog nasce proprio dal desiderio di demistificare ciò che accade nell'organizzazione. È evidente anche dalle notizie che ci giungono della guerra russa/ucraina come manipolano ad arte da entrambi le parti le notizie.
      Cercare di avere l'opinione pubblica dalla propria parte ha vantaggi economici e non solo.
      Ma non vedrei in tutto questo un disegno a livello mondiale per dirigere l'umanità verso una qual si voglia direzione.

      Elimina
    42. @tommaso Io lo vedo chiaramente non osservando come disinformano sulla guerra o sul clima, ma in un pò tutto ciò che riguarda problemi veri o presunti a livello globale (vedi qualsiasi emergenza di cui parlano, non soltanto da "oggi"). Le emergenze sono mezzi attraverso i quali possono togliere gradualmente delle "libertà" dirigendo più o meno velocemente verso forme di governo sempre più rigide fino ad arrivare a delle vere e proprie dittature.
      Il Nuovo Ordine Mondiale, o NWO, è l'obiettivo finale, un unico governo mondiale in opposizione a quello di cui si parla nella Bibbia, il Regno di Dio.
      Prossimamente potrò farti degli esempi su come ci stanno lavorando da decenni.

      Elimina
    43. Esatto Arkturus! Basta vedere che è un po' di anni ormai che non ci sono più attentati di matrice "islamica". Le emergenze o pseudo emergenze in corso sono sufficienti per spaventare il popolino e di conseguenza fargli accettare disposizioni assurde in altre circostanze improponibili...

      Elimina
    44. @Tommaso
      "Ma non vedrei in tutto questo un disegno a livello mondiale per dirigere l'umanità verso una qual si voglia direzione"
      Ci metto un po a rispondere, perché mi serve del tempo per poterlo fare e ritrovare quelle info salvate in qualche cartella del PC . . .
      Ho trovato qualcosa che potrebbe aiutarti a capire in che direzione sta andando il mondo, non soltanto la nazione in cui viviamo.
      Da uno dei tanti siti di "informazione alternativa", ho prelevato questa info molto interessante che dice:
      "Catherine Austin Fitts, presidente di Solari Inc., col suo intervento alla conferenza dell’ 11settembre 2021 nei Paesi Bassi, fornisce una geniale lente strategica per interpretare le minacce e navigare attraverso i cambiamenti sistemici posti in essere dal “Great Financial Reset”.
      La “guerra al contante” e il “reddito di base universale forzato” perseguiti dalla Central Bank Digital Currency (CBDC) sono tentativi sfacciati di pieno controllo centrale di tutte le persone e dei loro beni. Gli sforzi del World Economic Forum, della Banca Mondiale e della CBDC hanno lo scopo di ottenere, attraverso il “Grande Reset Finanziario” in corso, il controllo definitivo sulle masse."

      Pare che il sito non esista più, perché censurato, ma ho fatto in tempo a salvarne le info.
      Si chiamava "detoxed info". Forse puoi vedere ancora qualcosa di interessante su youtube.
      Poi forse potremo ragionare se questo ed altri aspetti dei tempi che stiamo vivendo
      sono simili a quelli menzionati nelle Scritture che si riferiscono agli "ultimi giorni di questo mondo" e se, come sostengono alcuni, si tratti solo di "realizzazioni" delle profezie" anzichè di "adempimenti" (la differenza è sostanziale) . . .

      Elimina
    45. E già Arkturus, Fabio Panetta membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, che a novembre sarà a capo di Bankitalia, sta spingendo per portare avanti l'iter per l'euro digitale. A ottobre sapremo meglio. Roba che fino a pochi anni fa era solo una teoria del complotto.

      Elimina
    46. @Arkturus
      Complotti da parte dei poteri forti per soggiogare il popolino la storia ne è piena!
      Da parte mia sono ormai disilluso mi resta difficile accettare come tutto questo adempi o realizzi, come dir si voglia le profezie, ma anche se così fosse dopo tutto non potremmo fare molto per cambiare il destino dell'umanità, non ci resta, e per fare una citazione: "che piangere".
      Sono qui a testa alta, senza lasciarmi intimorire da una veninte "grande tribolazione"!
      Buona vita Tommaso.

      Elimina
    47. @Tommaso
      siamo davanti a poteri molto potenti che "cambieranno" la storia, nel senso che il mondo non sarà più lo stesso. Pandemie, Guerre, Cambiamento Climatico, Crisi economiche, ecc. sono tutti strumenti per togliere gradualmente quelle "libertà" faticosamente conquistate nel corso dei secoli tramite le cosiddette "democrazie".
      Il fatto che tutto questo sia orchestrato da poteri occulti o no, non fa molta differenza. Ma ci sono dei particolari che mi ricordano alcune profezie bibliche. Se queste sono REALIZZATE "siamo del gatto", se sono ADEMPIMENTI o REALIZZAZIONI che comunque porteranno ad una "conclusione" di questo sistema di cose, allora il discorso cambia.
      Io rimango ad osservare e ad informarmi sull'evolversi degli eventi per cercar di capire cosa sta realmente succedendo e cosa potrebbe accadere nel prossimo futuro. Non necessariamente dobbiamo deprimerci o spaventarci.
      "L’accorto vede il pericolo
      e si nasconde,
      ma l’inesperto va avanti e
      ne paga le conseguenze"
      Pr.22:3
      Informazione + conoscenza + meditazione, potrebbero darci una mano . . . anche per discernere . . .

      Elimina
    48. Vedo che un commento di Tommaso è stato rimosso e la mia risposta non è stata pubblicata. Come mai ? E' stata violata qualche regola del blog ? A me non sembra.

      Elimina
    49. @Arkturus
      C'era in attesa un tuo commento senza testo. Essendo vuoto è stato cestinato da un moderatore. Non ci risulta cancellato alcun commento di Tommaso.

      Elimina
    50. Barnaba, e con la censura come siamo messi ?

      Elimina
  13. Caro Luigi, tu dici che non c'è niente di male a proclamare date sulla fine che poi si rivelano sbagliate, allora visto che conosci bene le scritture cerca di coniugare questi due fatti.
    Primo, le date sulla fine preannunciata dal "profeta" WTS: 1914 (Russel), 1925 (Rutherford), 1975 (F. Franz), entro la morte dell generazione nata nel 1914 (C.D.).
    Secondo, la scrittura di Deuteronomio 18: 20 - 22.
    Allora Luigi, sei riuscito a cogliere dove sta il problema dal punto di vista di Dio sullo sbagliare le date della fine? Facci sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gedeone buongiorno.Svegiatevi del 22/3/1993 pag 4. Nel riquadro contrassegnato con. .l'asterisco ammettiamo di aver indicato date sbagliate ma non in nome di Geova. Ma gli scrittori non hanno visto la dichiarazione sotto. Perché si pubblica Svegliatevi ! Leggete ultime 2 righe. Soprattutto........generazione che vide 1914. Citazione poi cambiata il 22 11 1995. Dobbiamo far che tali contraddizioni siano chiarite per tornare ad avere fiducia. Grazie.

      Elimina
    2. mi piace sta' cosa 🙂, grazie che date la possibilità di esprimere delle opinioni.
      il cd dei tdG ha fatto e fa' il suo compito di guida spirituale. chi ha seguito o segue questa guida lo fa' volontariamente e con piacere, sapendo bene a cosa va' incontro. nessuno ha obbligato nessuno, eventualmente hanno solo consigliato, proposto. chi in passato e attualmente decide di dedicare la propria vita a Dio, lo fa' volontariamente e con piacere, e nessuno è morto o ha avuto grossi problemi. tutti probabilmente sapevano e sanno che un versetto biblico dice che in quanto al giorno e al ora nessuno sa'....... russel, rutterford, cd, sono stati azzardati, in buona fede, ma chi li ha seguiti e chi li segue, lo fanno volontariamente e con piacere, quindi non trovo giusto di far ricadere tutta la responsabilità solo su di loro. la maggior parte, o molti (non so' esattamente) dei tdG che hanno vissuto il non realizzarsi delle date predette, sono rimasti e sono ancora nel organizzazione dei tdG. questo significa pure qualcosa. secondo me', @assuero, ne fai un dramma esageratamente.

      Elimina
    3. @leggenda, ho scritto alcune mie opinioni nei precedenti commenti di questo post. comunque riscrivo per rispondere, e provo di ampliare il ragionamento, volentieri.
      dal punto di vista di Dio il problema non si pone, in quanto russel,......,cd, non sono dei profeti, e le previsioni delle date non sono state fatte, non sono profezie, nel nome di Geova. una conferma di questo è che fratello franz, il primo gennaio del 1976 non è morto ucciso da Geova (non so' come veniva eseguita una eventuale uccisione di un falso profeta). stesso ragionamento per chi ha fatto l ipotesi della generazione del 1914, o chi del cd l ha avvallata : non è morto ucciso da Geova nel 1994.

      Elimina
    4. Francamente, sapere come Dio considera i veri o falsi profeti non mi è di grande aiuto.
      Il punto importante non è tanto la classificazione di profeta accreditato o iscritto all'albo dei profeti, ma su chi ha scelto di parlare nel nome di Geova quale suo testimone o
      proclamatore. Il libro Perspicacia abbina difatti i due termini profeta-proclamatore a
      colui che annuncia messaggi attribuiti a una fonte divina. Se vai in giro a dire alle persone che Dio porterà la fine del mondo, pur non essendo ispirato diventi un profeta punto. Oltre a questo Deuter. 18:20-22 dice che se la parola non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato.
      Riassumendo, verrà la fine del mondo? SI. E' la parola di Geova? SI.
      La fine verrà molto presto? (scritto da loro nel 1970) NO, son passati 53 anni. E' la parola di Geova? NO. Deuteronomio poi dice al v.22 che non ti devi spaventare di questo profeta. E' questo il senso importante, da applicare nella vita, perchè per secoli i profeti di sventura hanno spaventato la gente per i loro scopi. La paura è un potente mezzo per convincere le persone a fare cose che normalmente non farebbero mai. Non per niente in Cina all'inizio del covid19 facevano circolare dei video dove le persone cadevano svenute per strada o in metropolitana, per spaventare, (c'erano cascati anche La Stampa e Il Tempo riportandoli), ma poi si è visto tutti che la malattia aveva altri meccanismi. Diversamente, se io non ho paura, di certo non venderò la casa e i beni o rinuncerò ad avere figli per fare il venditore di riviste o rischierò di morire per non accettare una trasfusione di sangue. Se non ho paura, magari cercherò di vivere la breve vita da uomo cercando di sprecare meno occasioni e tempo possibile. Per contro, a cosa sono serviti tanti sacrifici? Quante persone i pionieri ad oggi hanno salvato con miliardi di ore di predicazione? ZERO.
      Quindi quella del TdG non è proprio una accettazione volontaria fatta con piacere, se viene spaventato. Il riconoscere che non bisogna avere paura di certi ciarlatani è già un bel passo in avanti per non sprecare la propria la vita e farsi svuotare le tasche.

      Elimina
    5. beth sarim..., semplicemente: BRAVO

      Elimina
    6. beth sarim..., in questo momento sono in una stanza con l'aria condizionata, sorseggio acqua fresca e leggo ogni commento libero da pregiudizi.
      Perdonate lo sfogo, ma dichiararsi profeta, canale di Dio in terra e rifilare nei decenni solenni fesserie ha dei costi umani elevatissimi, hanno giocato con le nostre vite!!!
      Ho passato più di 40 anni a scarpinare sotto il solleone, la pioggia, la neve, con la febbre, vendendo pubblicazioni che avrebbero salvato la vita a "milioni di ora viventi che non moriranno mai..."
      Molti di quelli che erano con me a vendere e distribuire pubblicazioni nel frattempo sono morti.
      Un giorno di una torrida estate nel sud alla metà degli anni '80 andai con un tdg su una collina priva di alberi, sole cocente, asfalto che biancheggiava e bolliva sotto i nostri piedi, avevo una camicia celeste che era diventata blu notte!!!
      Arrivati al cascinale in cima alla collina, il padrone di casa, vedendoci con le camicie zuppe di sudore, stravolti, ci offrì una birra fresca che rifiutammo perché "eravamo in servizio".
      Predicazione sul lungomare della Sicilia alle 7 del mattino, presentare riviste e offrire studi, andarsene alle 9 quando le famiglie in costume arrivavano sulla spiaggia e sentirsi addosso gli sguardi stupiti, indifferenti alla vergogna e all'assurdità della situazione.
      Chi ci ridarà quegli anni indietro? Chi ci chiederà perdono per aver approfittato della nostra buona fede?
      Portare i miei figli a presentare le pubblicazioni a degli estranei, costringerli a farlo perché "Dio lo vuole", convincerli a non sentirsi stupidi nel passare le mattinate del week end in giacca e cravatta a distribuire perle come il libro "Evoluzione",
      condurre gli studi di libro per tre volte sul "Rivelazione", caricarsi al punto di andare nel territorio allo scoppio della prima guerra del golfo dichiarando convinti che Daniele ci aveva profetizzato che sarebbe arrivata la fine.
      Mostrare l'illustrazione della meretrice sul dragone, criticando aspramente la chiesa cattolica per avere approfittato della credulità popolare per far soldi, salvo chiedere noi stessi denaro alla fine della visita incapaci di cogliere la contraddizione, facevamo anche noi la stessa cosa!
      Rinunciare a vivere, seguire legittime aspirazioni, i nostri sogni,
      Chi ci ripagherà di questo?
      Ho "portato nella verità" decine di persone, famiglie intere, persone che avevano problemi di cui neanche sospettavano l'esistenza, ma per i quali io, addestrato a farglieli notare, portavo la soluzione nel borsello.
      Slogan come "Prossima la liberazione del genere umano", la campagna speciale ispirata dallo scudo spaziale di Reagan, con le prime riviste stampate a colori in italiano!!!
      Ore di discussioni nelle quali raccontavo a tutti come il "popolo di Dio" fosse libero dai problemi proprio perché questo popolo era sicuro della vicina fine del sistema di cose malvagio e questo già nel 1976!!!!

      Elimina
    7. ottimo commento @assuero, sono in parte d accordo. il versetto 22 di deuteronomio cap 18, intende di non avere paura dei falsi profeti. alcune profezie sono di sventura, ma alcune di cose belle. io sono anche d accordo che lo stare dalla parte di Dio si basa anche (non solo) sul timore, e sinceramente la cosa non mi piace molto, ma tant è. comunque non tutti i tdG hanno venduto....., deciso di non avere figli,..... e penso che chi lo ha fatto non lo ha fatto per paura di Geova o del cd , o dei profeti, ma per convinzione personale, magari influenzata dal cd, ma comunque decisione personale. chi invece ha deciso di essere più "prudente", dimostra che non è necessario avere timore di Dio o del cd, e che può comunque continuare a far parte del popolo di Geova.
      comunque sono d accordo che stando alla bibbia e di conseguenza anche al cd, si deve dedicare la propria vita a Geova e quindi di tempo per altre cose ne resta ben poco. ma sarebbe un attitudine sbagliata il farlo per timore, meglio farlo con convinzione, piacere, e altre belle attitudini. sarebbe una povera organizzazione religiosa se facesse le cose per timore, anche se un po' di timore non guasta, fa' da freno, può essere un incentivo a comportarsi bene.
      in cina, fino a poco tempo fa', c era una legge che vietava di avere più di un figlio per famiglia, con delle pene per chi trasgrediva. magari in quel caso alcuni cinesi avranno avuto timore dei governanti, e magari anche più timore dei tdG a cui veniva consigliato e proposto di non fare figli, ma anche in quei casi, la decisione di avere non più di un figlio, se, invece di essere presa per timore dei governanti, la si prendeva per convinzione personale, capendo la problematica della sovrappopolazione, la cosa può essere più accettabile e fatta con piacere.
      Geova giudicherà ogni singola persona, io non mi preoccupo, e non ho timore neanche di Geova, in quanto penso che anche se ha creato tutto, cose meravigliose e la vita è bellissima, non ha comunque il diritto d imporre, se non alcune cose basilari, che poi, essendo gli esseri umani fatti ad immagine e somiglianza di Dio sono già presenti dentro ogni essere umano, molte regole e modi di vivere agli esseri umani, contesa o meno che sia con il diavolo, che bastava non lasciarlo venire al esistenza e tutto sarebbe andato bene. e, aggiungo, eventualmente si poteva mandare Gesù a morire su questo pianeta subito dopo la morte di adamo, il che avrebbe evitato milioni di morti e altre cose brutte e negative. comunque ho rispetto per Dio, e lo amo anche, ma timore no', né di lui, né dei profeti, veri o falsi che siano, né del cd. magari solo un po' di sano timore di Geova, ma paura no'.

      Elimina
    8. tra l altro nel capitolo 13 di deuteronomio viene un po' spiegato come si procedeva in casi di falsi profeti.

      Elimina
    9. sul molto presto o presto che dicono il cd, penso che sarebbe più ideale dire solo che qualcosa capiterà

      Elimina
    10. capisco, beth sarim, e faccio i complimenti per la tua dedizione. ma ora sei negativo. davvero è stato tutto solo negativo ? non penso. avrai pure avuto dei benefici, dei piaceri. Geova ti ricompenserà. se si persevera per molti anni vuol dire che qualcosa di buono si sente di farlo, e lo si è fatto anche con piacere. con rispetto per alcune cose al di fuori del contesto dei tdG, non è che ci sia poi chissà cosa da perdere o in più di quello che c è tra i tdG. buona serata

      Elimina
    11. non è stata mia intenzione incolpare nessuno. sono anche d accordo che l essere tdG comporta una vita di dedizione, che anche a me' sembra un po' eccessiva. in congregazione, parlando con un anziano, dissi, un po' scherzando e un po' sul serio, ma non ti sembra tutto un po' troppo ? rispose sì. a dire il vero non so' neanche tanto bene perché me ne sono uscito con una domanda del genere, in quanto stavo bene in congregazione, e il tutto mi piaceva, ero soddisfatto. è proprio questo il punto, se il tutto lo si fa' con piacere, con i frutti dello spirito, con convinzione, va' tutto bene. i fratelli e sorelle tutti brave persone. @barnaba, capisco il tuo ragionamento, e sono anche in parte d accordo, se eventualmente fai un esempio più specifico, e citando dei versetti biblici, se ne può parlare, volentieri. per provare di capire dove eventualmente il cd non è in armonia con la bibbia, con Gesù, cioè dove e come sarebbe esagerato, non in armonia con il cristianesimo. è un po' questo il punto del ragionamento, provare di capire se è il cd esagerato, o se il cd si conforma ed è in armonia con la bibbia. o se eventualmente è la bibbia a "pretendere" troppo.
      al di fuori dei tdG, senza generalizzare, non è che sia poi tutto migliore, perlomeno tra i tdG c è un bel ambiente, fraterno, di rispetto, amicizia e molte altre belle qualità. per i bambini sono in parte d accordo, però penso che sia fatto amorevolmente dai genitori, per dare una certa protezione, in fondo è un po' così anche al di fuori dei tdG, i bambini non possono decidere più di quel tanto, devono stare alle regole dei genitori. comunque ci sono molti bambini tra i tdG che una volta adolescenti o maggiorenni, cioè quando possono decidere un po' di più, restano tra i tdG. è anche vero che ci sono adolescenti o maggiorenni che invece escono dal organizzazione.

      Elimina
    12. Beth Sarim…, ciao Luigi, anche Hitler, Mussolini, Stalin, Pol Pot, in fondo hanno fatto del bene, il punto che contesto è: 1 omettere le parti più discutibili del proprio passato, 2 impedire il libero confronto, 3 sollecitare e gestire in modo discutibile denaro dai fedeli 4 non adottare procedure che tutelino i non nominati, le donne e i bambini 5 l’istituzione “de facto” di una classe clericale, 5 non correggere strafalcioni teologici per timore di perdere la presa del “senso di urgenza “ 6 impedire l’accesso all’università, adducendo improbabili pericoli derivanti da insegnamenti “mondani” 7 scoraggiare il pensiero autonomo in favore del pensiero verticale con l’adozione del modello massonico con vari livelli di conoscenza 8 l’ambiguità verso la sanità, con aggiornamenti continui su fattori vitali che vengono trattati superficialmente 9 le menzogne del cd di fronte a giudici umani, Jackson ha negato di essere il canale di Dio sotto giuramento e per impedire al gregge di sapere ha vietato l’uso autonomo di internet mettendo in guardia gli adepti 10 l’abuso della mia buona fede e la manipolazione a cui tutti i tdg sono stati, sono e saranno sottoposti per mascherare il nulla teologico nella WT 11 Luigi, rileggiti, tu parli dei tdg in modo positivo come parlassi di una bocciofila, tutti buoni, ben vestiti, sorridenti, ma le stesse cose le trovi nell’azione cattolica, fra gli evangelici, i musulmani ecc… tutti i religiosi sono convinti di dimorare nel paradiso spirituale. Non sono orgoglioso di quaranta anni da fedele tdg, perché sono stati il risultato di una raffinatissima opera di manipolazione mentale che mi è costata il libero arbitrio.
      Quello che Geova non tolse all’umanita’ intera lo tolse la wt, loro decidono quando ti sposi, con chi, cosa puoi fare a letto, con chi puoi parlare, che studi puoi fare, che lavoro fare, in cambio, caro Luigi vivrai con dei simulacri di amicizia che chiamerai “fratelli “.
      Ma, come concludi simpaticamente tu, è bellissimo lo stesso vivere anche così.

      Elimina
  14. Luigi, mi sembra che tu non sei ne carne ne pesce. Stavi bene nei TdG ma nei sei uscito (?). sei convinto che siano il canale di Dio ma non accetti alcune loro dottrine (sangue). Dichiari che sono brave persone ma hai visto nella congregazione cose che non ti piacciono. Continui a citare scritture per difendere il C.D. ma non accetti le scritture che lo smascherano per quello che è, uomini che dominano su altri uomini. Non condanni le procedure della WTS per "nascondere" i pedofili al suo interno e anzi dici che le dovrebbero essere le vittime a " metterci una pietra sopra". Per te la colpa delle mancate dichiarazioni sulla fine non sta nei capi della WTS (ciarlatani) che le hanno fatte nel corso degli anni (1914, 1925, 1975, generazione 1914) ma di quei poveri rincoglioniti dei TdG che a quelle dichiarazioni hanno ciecamente creduto perché venivano dal "canale stabilito da Dio".
    Caro Luigi, scusa se te lo dico ma per me o sei mentalmente confuso o sei solo un provocatore. Sarebbe ora che esci allo scoperto e ti dichiari per quello che veramente sei, cioè un TdG convinto che cerca in maniera capziosa di difendere la WTS. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i vari capi che, @beth sarim, hai menzionato, e se ne possono aggiungere anche altri, tipo putin,....... (per chi volesse capire, informarsi, su youtube c è un bel canale : nova lectio) hanno fatto del bene ad alcuni, ma anche del male a molti.
      per scherzare un po', beth sarim, ma c è qualcosa dei tdG che ti piace, che ne sei d accordo,..... ? 🙂 come dice @leggenda, io sono uscito dal organizzazione dei tdG, però un po' aprezzo alcune cose di loro. invece, un po' al contrario, te' beth sarim resti nel gruppo, un po' malvolentieri, ma li critichi molto.
      se ti va', beth sarim (o anche altri) se specifichi un po' di più i vari punti che hai menzionato, se ne può parlare, volentieri. è vero, parlo al positivo dei tdG (anche te', @beth sarim, cerchi del positivo in persone molto discutibili, tipo hitler,.....) e va' bene anche così, sempre meglio che sempre e solo criticare, guardare al negativo, farne dei drammi,...... (non è una critica verso di te', è solo per fare un ragionamento). anche se a volte vengo visto un po' come un "sognatore", che vive un po' in una bolla creata a proprio piacimento, va' bene anche così, preferisco così, è un mio modo di vivere la vita al meglio, positivamente, e in fondo è un po' anche un modo di vivere che la bibbia consiglia. capisco, beth sarim, che tra i tdG (e in altre religioni) ci sono molte cose che sembrano o sono restrittive, ma in alternativa ? se ti va' di fare qualche esempio più specifico, se ne può parlare, volentieri. non piace neanche a me' che mi si dica cosa posso fare, come lo devo fare,..... ma comunque se sono regole bibliche, le accetto un po' di più, ma non più tanto neanche quelle, in quanto Dio mi ha un po' deluso. tante cose brutte e negative sono capitate, ne capitano, e ne capiteranno, solo per aver dato l assurda possibilità al diavolo di entrare in gioco, o perlomeno di non averlo eliminato molto tempo addietro, magari dopo la morte di adamo

      Elimina
    2. @barnaba, non sei ancora riuscito a convincermi che il cd inganna i suoi adepti. vuoi pensare che più di 8 milioni di persone sono dei tonti, delle vittime opresse, sfruttate,.... da 8 dittatori, malvagi e cattivi ? non sono cieco (che non è un bel modo di dire) è che guardo con i miei occhi. a volte sono un po' miope (e lo sono letteralmente), volutamente miope, per non far caso troppo alle cose negative, per guardare alle cose positive, ma comunque ho gli occhiali, e a volte li metto, sia letteralmente che simbolicamente. fosse che gli 8 del cd, sorveglianti e anziani, andassero in giro con delle limousine o auto di lusso, con collane, braccialetti, anelli, d oro, a giocare d azzardo, comprare, vendere e usare droghe, in vacanza un giorno sì e un altro anche, in giro per il mondo, potrei anche darti ragione, ma proprio non mi sembra che sia il caso. eventualmente con le contribuzioni (volontarie) ci giocano un po' con degli immobili, ma comunque il ricavato va' a favore del regno. il tutto è discutibile ? ci vorrebbe più informazione da parte del cd ? è migliorabile ? può essere. comunque, a parte qualche rolex di troppo (non portato da tutti e 8), qualche villetta un po' poco modesta, in una zona residenziale un po' di lusso (comunque tutto materiale e terreno creati da Dio), mi sembrano persone che provano di vivere umilmente, modestamente, mettendo il regno al primo posto.
      un illustrazione per i falsi profeti : se un contadino dice che un albero fiorirà nei prossimi due o tre giorni, se la fioritura avviene dopo 4 o 5 giorni, si può dire che quel contadino non è un buon contadino, un falso contadino ? ha solo intuito non al meglio, una fioritura che però è avvenuta. il cd la stessa cosa, pare che le profezie le abbiano intuite bene, ma abbiano "solo" intuito non al meglio i tempi, le date. necessario che un contadino ipotizzi delle date di fioritura ?
      che il cd abbia ipotizzato delle date ? penso di no'.

      Elimina
    3. @leggenda, sono contento di non essere né carne né pesce, in quanto sto' provando di diventare vegetariano, 🙂 e in costante miglioramento (scherzo).
      alcune cose che hai scritto su di me' non sono vere. confuso io ? a volte sì, ma poi mi riassetto. provocatore ? raramente. provo di fare dei ragionamenti, e di ascoltare altre opinioni. difendo la wt ? a volte, come a volte difendo gli adepti della wt. dipende. ma comunque non è neanche tanto che difendo, è che esprimo le mie opinioni. sono un uomo più o meno libero, che ha fatto parte del organizzazione religiosa dei tdG per quindici anni, e che ora non ne fa' più parte attivamente, ma gli è rimasto dentro un rispetto, stima e ammirazione per la bibbia, o perlomeno per parte di essa, e di conseguenza anche per chi crede e spera nella bibbia, e in Dio, e prova di capirla e metterla in pratica. comunque sono anche convinto della non necessità, in quanto gli esseri umani sono fatti ad immagine e somiglianza di Dio, e di conseguenza le buone qualità si hanno dentro di noi. buona serata

      Elimina
    4. Luigi, in questo blog, da anni vengono scritti e commentati post che cercano di aiutare ad aprire gli occhi. Se tutto questo non è sufficiente, non credo che un ulteriore commento da parte mia possa sortire differente effetto su di te.
      Pare che, dopo averti spiegato, con fatti, un qualsiasi argomento tu torni da capo a chiedere esempi e nuove argomentazioni, mi sembra di essere in un gioco dell'oca in cui si torna sempre al punto di partenza.
      Ci sono brave persone tra i tdG, ma il sistema è marcio. Il fatto che non si possa esprimerci liberamente, fare domande scomode o chiedere trasparenza dall'organizzazione, mentre essa pretende dagli adepti completa trasparenza e abnegazione è la prova evidente che qualcosa non va.

      Elimina
    5. @barnaba, più o meno è quello che penso anch io, cioè perché continuare a scrivere se molti, per non dire tutti, non riuscite a capire, o forse non volete capire, parte dei miei commenti. comunque è anche bello giocare al gioco del oca, e i dadi danno quasi sempre numeri diversi. comunque io di fatti, di prove concrete ne ho potuto leggere poche, per il resto sono solo opinioni di chi commenta. aiutare ad aprire gli occhi ? ma siete così sicuri che gli adepti dei tdG li abbiano chiusi, anche solo in parte ? o invece che abbiano le pupille tarate con messa a fuoco da Dio, dalla bibbia, e un po' dal cd ?
      comunque nessun problema, tanto come i tdG aprezzano più che tutto persone che la pensano come loro, constato che anche voi del blog più o meno aprezzate chi ha più o meno le vostre idee. io sono più uno che guarda ai fatti reali, con prove veritiere, anche per questo a volte propongo di dare dei punti di riferimento concreti, anche versetti biblici. nessun problema, che ognuno resti con le proprie opinioni e idee, è un diritto di ogni persona, entro certi limiti.

      Elimina
    6. capisco, @barnaba, la parte finale del tuo commento, ma a parte che dire che è un sistema marcio mi sembra esagerato, è che loro preferiscono chi rema nella stessa direzione, ed è anche una cosa comprensibile. se poi la barca non è adatta, o non va' nella direzione giusta, questo è un altro ragionamento, ma i tdG sono convinti di sì. in un certo senso, @barnaba, è quello che fai un po' anche te' con me', per un po' stai al gioco, poi, visto che non siamo sempre o a volte in completa armonia di opinioni, preferisci staccare la spina, non dico disassociare, ma prendere le distanze, interrompere il dialogo. come preferisci, a me' fa' piacere comunicare, commentare e leggere commenti, e a volte do' ragione, condivido, sono d accordo con altre opinioni, anche diverse da quelle dei tdG. spesso nella vita, triste a dirsi, chi comanda, chi dirige, vuole avere, o peggio imporre, le proprie idee, e chi è guidato più o meno sempre zitti e remare. ma è già bello che a volte si può uscire da questi meccanismi, e anche questo blog lo dimostra. nessun problema, buona serata

      Elimina
    7. Beth Sarim…, Luigi caro, ho enumerato alcune cose specificando nel dettaglio. Rispondi per favore dal punto 1.
      Non devo specificare all’infinito, spiegami cosa pensi tu dal numero 1 in avanti.
      Mi chiedi se mi piace qualcosa dei tdg, intendi come individui? Se così, alcuni si, molti mi hanno deluso, moltissimi non valgono nulla. Se intendi come religione, nessuna religione ha la verità o pensi il contrario? Comunque vada (ti prendo un po’ in giro) è tutto molto meraviglioso.
      Ps i dittatori citati non hanno fatto del bene, era un paradosso perché si capisca che non basta qualche occasionale buona azione per giustificare dei lestofanti.
      È sempre tutto straordinario, la vita è meravigliosa e siamo tutti fratelli, tranne le sorelle, anche loro meravigliose, tutto bellissimo, buona notte :)
      Luigi, sei eccezionale, credimi,

      Elimina
    8. Ecco @luigi, sono frasi come queste che mi lasciano perplesso: "comunque è anche bello giocare al gioco del oca, e i dadi danno quasi sempre numeri diversi. "
      Mmmah, spiegami che senso avrebbe lanciare dei dati che fanno uscire sempre gli stessi numeri. Giusto per capire, il tempo è prezioso.

      Elimina
    9. A questo punto ho l'impressione che ci stai prendendo per i fondelli. Bethsarim ti ha menzionato 10 punti che dimostrano la malafede di chi governa i tdG.
      Ogni volta chiedi di specificare all'infinito tornando al punto di partenza.
      Se queste problematiche le vediamo noi che siamo l'ultima pedina dell'organizzazione, non pensi che chi sta ai vertici abbia più possibilità di notarle?
      Tanto più che ricevono migliaia di lettere da corpi degli anziani e fratelli su ogni tipo di ingiustizia che avviene in congregazione e gli unici provvedimenti che attuano sono volti a nascondere la polvere sotto al tappeto.

      Elimina
    10. beth sarim..., perdonate la volgarità ma parrebbe che Luigi ce stia a cojona'...
      comunque tutto é meraviglioso, la vita é bella, ecc...
      Luigi, con affetto, ti rileggo e ti trovo un grande comunicatore, chapeau

      Elimina
    11. ciao beth sarim, non ve sto' a cojona', è solo che a volte la metto un po' sullo scherzo, sul buon umore, per ridere un po'. ho rispetto e stima per voi, anche se a volte abbiamo opinioni diverse. provo di spiegare cosa intendevo. punto 1 :
      omettere le parti più discutibili del loro passato. quali parti ? beth sarim, potresti scrivere : omettere........., per esempio,......... così ci sarebbe una base per sviluppare un ragionamento. non so' cosa intendi. dovrei andare a cercare nel archivio del blog quali sono queste parti più discutibili e poi fare dei commenti ? a parte che potrebbe essere che ne abbia già fatti, ma questo fa' niente, a volte ripetendo le cose si ha la possibilità di ampliare un ragionamento,
      (è questo che intendevo, @assuero e @barnaba, dicendo che i dadi danno spesso dei numeri diversi). posso anche farlo, ma penso che quando si propone qualcosa, se si specifica un po' di più, cioè si è meno vaghi, si avrà una migliore base di partenza. comunque proverò di rispondere alle tue proposte di conversazione. chiedendo (anche scherzosamente) se ti piace qualcosa dei tdG è stato perché hai elencato 10 punti negativi, di critica, e neanche uno a favore, che sei d accordo.

      Elimina
    12. @assuero, sul gioco del oca e il lancio dei dadi, non ho capito al meglio cosa intendi. pensi che il gioco del oca e il lancio dei dadi, essendo un po' ripetitivi, fanno perdere solo tempo ? intendi, paragonando, che anche continuare a scrivere cose un po' ripetitive su questo blog (che un po' tutti fanno, compresi i post, anche se a volte propongono nuovi argomenti, non è una critica), sia una perdita di tempo ? magari un po' lo è anche, ma fa' niente, ci dà la possibilità di comunicare, di fare un po' d ambiente, di fare dei ragionamenti,..... ed è anche bello farlo. anche con la predicazione dei tdG, se ne perde di tempo...... ma fa' niente, va' bene anche così. in un film che ho visto, ambientato in india, un uomo disse ad un turista, voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo. bello, mi è piaciuta questa affermazione, in contrasto con chi si preoccupa, e pensa che il tempo è denaro.

      Elimina
    13. @barnaba, sì, penso anch io che il cd ha la possibilità di notare le problematiche.

      Elimina
    14. @beth sarim, gli 11 punti sono un po' troppi da ampliare il ragionamento. eventualmente capiterà di ragionarci separatamente in futuri post.
      sono in parte d accordo che sono cose che andrebbero migliorate, perlomeno provarci. buona serata

      Elimina
    15. Ciao @luigi, sto cercando di capire quando vale la pena impegnare del tempo a
      rispondere a quelle che potrebbero essere ovvietà. Probabilmente ho ereditato i geni da mia nonna. Ti spiego, era iscritta alla scuola di ministero teocratico e rispondeva allo studio torre di guardia. Un giorno ha alzato la mano perchè il conduttore aveva invitato a commentare. L'anziano le dice "ottimo commento sorella", ma poi lo ha smontato pezzo per pezzo in quanto non era allienato all'insegnamento dell'ORG. Lei si era sentita presa in giro, e giorni dopo ai punti da migliorare della scuola di ministero, dopo essersi preparata per un mese facendo ripassi, le prove ecc. aveva risposto "il prossimo fatevelo voi". Un tipino, sicuramente, ma non aveva poi tutti i torti. Tornando a noi, tu sei liberissimo di scrivere quello che ti pare, sono io che ho difficoltà a volte a capire se stai applicando una forma di cortesia dove sembra che hai capito il senso di quello che contestiamo, ma poi puntualmente senti la priorità di proteggere sempre l'ORG. Poi non riesco a volte a definire la tua posizione sugli argomenti, sembra che vuoi dare ragione a tutti. Per fare un esempio, è come se andassi a consultare le previsioni del tempo, e
      il meteorologo dicesse, domani pioverà, ma forse anche no, forse ci sarà tempesta,
      ma non è detto, non importa, in ogni caso potrebbe essere una meravigliosa giornata.
      Mi è utile una previsione del genere?

      Elimina
    16. Luigi è un fenomeno in uno dei suoi ultimi commenti dice che
      Punto 1 non conosco le parti discutibili del passato dell'organizzazione dei testimoni di Geova però e copio e incollo un suo commento precedente che dice:nella torre di guardia del gennaio 1883 pagina 425 (in inglese) si può leggere :
      non abbiamo il dono della profezia. anche nelle torri di guardia del 1.12. 1947 /
      15. 12. 1896 pag 306 / 1. 9. 1951 pag 270 si possono trovare informazioni dove i pastori dei tdG affermano, umilmente, di non essere ispirati da Dio, di non essere infallibili,......
      Complimenti Luigi come la società Torre di guardia sei in grado di dire il tutto e il contrario di tutto Chapeau

      Elimina
    17. al detto che dice : il tempo è denaro, io dico : il denaro fa' perdere tempo.
      si provi ad immaginare un mondo senza denaro : partendo da chi lo produce, materialmente, banconote, monete, poi il resto, chi lo gestisce, banchieri, assicuratori, cassiere,..... milioni di persone che potrebbero fare cose più utili per la società, e anche per i poveri. milioni di ore perse a gestire, contare,...... denaro. milioni di ore a trattare casi di truffe, appropriazione indebita,.......
      e le persone sono costrette, obbligate a stare al gioco. non ci penso più, non mi preoccupo più, la prendo con filosofia, la prendo come un gioco, va' bene anche così. buona serata

      Elimina
    18. ciao @assuero. sono curioso di sapere il contenuto del commento di tua nonna e la relativa risposta del anziano. anche tu puoi decidere se dedicare del tempo a commentare o meno, nessun problema. non è mia intenzione proteggere o difendere l organizzazione dei tdG, scrivo dei commenti per esprimere le mie opinioni, se questo può dare l impressione di proteggere o difendere l organizzazione dei tdG, è solo una conseguenza. una cosa che ho assimilato stando in compagnia dei tdG, che avevo nel mio carattere già da prima, è di essere affabile, cortese, alla mano, ........ ma comunque a volte, quando non sono della stessa opinione, lo scrivo. commentare in questo blog, può essere utile, per chi scrive, per esprimere le proprie opinioni e idee, ma anche inutile, in quanto non cambia la sostanza delle cose, e questo vale anche per i milioni di commenti che vengono fatti in internet. previsioni del tempo : non le ascolto, quando mi alzo dal letto, vedo un po' che tempo fa'...... alcune cose possono essere utili, ma molte non sono necessarie, può essere anche bello e interessante parlare di cose non necessarie, ma è comunque una libera scelta.

      Elimina
    19. @anonimo consapevole, non ho capito cosa intendi. affermare che non si ha il dono della profezia, e altre cose, non mi sembrano parti discutibili del passato del organizzazione dei tdG. avessero scritto il contrario, cioè noi siamo ispirati da Dio e abbiamo il dono della profezia, siamo infallibili,...... questo sì sarebbe criticabile, non ideale e non in armonia con la bibbia. ma loro hanno scritto il contrario, umilmente e modestamente. sono parti discutibili del passato del organizzazione dei tdG ? penso di no'.

      Elimina
    20. È palese che non si può fare scusate il termine i finti tonti dichiarando che non si sanno gli errori del passato dell'organizzazione, e poi citare con nonchalance la torre di guardia del 1883 e del 1947 come se fossero qualcosa di facilmente reperibile e conosciuto,
      come se parlassi di una grande news mediatica dei giorni nostri disponibile al grande pubblico.
      Comunque se a te diverte prendere per i fondelli chi legge i tuoi commenti continua così e ancora di più ,potresti svegliare i testimoni di Geova sinceri che leggono questo Blog.

      Elimina
    21. @anonimo consapevole, lei ha dei pregiudizi verso di me'. ho scritto dei commenti in buona fede, esprimendo le mie opinioni, senza parteggiare, più o meno, per nessuno. il suo commento inizia con il darmi sarcasticamente del fenomeno, e termina anche sarcasticamente con un chapeau. se vuol fare dei commenti, a me' fa' piacere comunicare, ma veda di avere più rispetto, di andare meno sarcasticamente sul personale. anche dare del finto tonto, a parte che non è stato il mio atteggiamento, non è una bella cosa. per andare sul concreto del ragionamento, @anonimo consapevole, non ha ancora spiegato del tutto cosa intende, ma anche nel secondo commento è stato vago. in risposta a questo commento scrivo che le torri di guardia che ho citato, sono disponibili, facendo delle ricerche, a tutti i tdG del mondo, ed eventualmente anche a chi, non essendo tdG, volesse fare delle ricerche sui tdG, nel sito jw.org, o, per meglio dire, essendo alcune, delle tg di molti anni addietro, probabilmente, non so' esattamente, non sono più disponibili le intere riviste, ma solo delle citazioni da tali pubblicazioni. comunque penso che con ulteriori ricerche più approfondite si possa arrivare ad avere accesso a tutta la letteratura dei tdG, anche la più datata. non ho preso per i fondelli nessuno, eventualmente è una sua impressione, sbagliata, magari dovuta ad una sua parziale intolleranza verso il cd dei tdG, che le auguro di superare, che non vuol dire essere completamente d accordo con loro, ma di non avere astio verso di loro, anche se potrebbe averne motivo, e il tutto per il suo bene, per vivere serenamente e al meglio la vita. buona serata

      Elimina
    22. I pregiudizi li ho sicuramente su chi fa commenti per lo più filosofici come i suoi che servono più che altro a cambiare discorso e a non rispondere alle domande che le vengono fatte sulle gravi mancanze della società Torre di guardia che però snocciola riviste torre di guardia del 1883 1896 come se fossero di ampia distribuzione.
      Inoltre giudico o ignorante non essendo lei mai stato un Tdg , oppure peggio in totale malafede chi riporta poche asserzioni di mancanza di ispirazione e infallibilità
      scritte nell'arco di più di 100 anni, quando chi è stato testimone di Geova per decenni come me e tutti gli altri sanno che si promuove dal podio dalle pubblicazioni e alle assemblee che si recepisca tutto quello emanato dal corpo direttivo come se in realtà fosse inspirato e infallibile pena andare contro il canale stabilito da Geova.
      Quindi quelle poche dichiarazioni sono solamente teoriche e non pratiche come quelle nel sito jw.org che dichiara falsamente per il pubblico non Tdg che chi viene disassociato perde solo i rapporti spirituali con i propri famigliari che non vivono nella stessa casa, incitando invece tramite video alle adunanze e assemblee i testimoni di Geova di non rispondere nemmeno al telefono al proprio figlio o alla propria madre dissociata o disassociata.

      Elimina
    23. @anonimo consapevole, con la sua opinione sul mio modo di commentare, si basa su uno dei recenti commenti, dove, tra l altro, beth sarim non ha fatto 11 domande, ma ha espresso 11 sue opinioni, o forse 11 proposte di conversazione. ho solo declinato tale conversazione, per alcuni miei motivi, che ho anche in parte spiegato. in altre occasioni, in altri post, ho commentato a tutte le proposte di conversazione, punto per punto. sono obbligato di commentare ? no', commento solo se mi va', e lo faccio volentieri, con piacere. filosofico io ? mah, dipende da cosa s intende, può essere che dia questa impressione, ma la cosa non mi piace molto, in quanto un buon cristiano dovrebbe avere una propensione diversa dalla filosofia e dal vuoto inganno.......
      sono stato tdG attivo per quindici anni, ma non ho mai letto né sentito niente di ispirato, e soprattutto di infallibile. russel,.....il cd, sono guidati dallo spirito santo, ma non ispirati direttamente da Dio, cosa che solo i profeti, quelli menzionati nella bibbia, come anche altri personaggi biblici lo erano, cioè ispirati direttamente, e alcuni con il dono di profezia, cioè di comunicare, proclamare, delle profezie ispirate da Dio. russel,....., il cd, hanno "solo" interpretato le profezie, e russel maggiormente. tutti i tdG, e in generale chi proclama il messaggio biblico, sono appunto dei proclamatori, non dei profeti ispirati, anche se la parola greca profetes può dare l idea di un senso più ampio. comunque tengo ben separate le cose : i profeti ispirati sono quelli menzionati nella bibbia, il resto sono : interpreti di profezie, e/o proclamatori di profezie, o del messaggio biblico in generale. sul argomento se il sito jw.org sia del tutto indicativo, cioè dia la possibilità ad una persona di capire del tutto l ambiente dei tdG, non mi esprimo in quanto non so' se nel sito internet jw.org è possibile trovare informazioni complete sul ostracismo praticato dai tdG. nei prossimi giorni leggerò il post di questi giorni, che tratta l argomento del ostracismo, ed eventualmente farò dei commenti. buona serata

      Elimina
  15. Bethsarim una volta hai fatto un commento che ti prego di postare iniziava così"dopo tutte le evidenze chiare ed ineluttabili continuare a fare finta di niente è da veri e propri kamikaze,della serie continuiamo a farci del male"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beth Sarim..., ciao Salmone, non saprei come recuperare il post, posso confermare il senso del messaggio: le evidenze ci sono, ognuno scelga in base al suo cuore.

      Elimina
  16. Domanda: quando i commenti sono troppo lunghi che si fa ?

    RispondiElimina
  17. Che dire della differenza tra la terra globulare e la terra piana? Come la descrive la sacra bibbia?

    RispondiElimina

Grazie per il commento.