giovedì 4 ottobre 2018

Sopra il vestito

Nella scrittura del giorno di questa mattina si tratta la bella scrittura di Efesini 5:16 che bella versione TNM dice testualmente

17Per questo motivo cessate di divenire irragionevoli, ma comprendete qual è la volontà di Geova.

L’applicazione data richiama le considerazioni che abbiamo fatto sul recente articolo di Torre di Guardia “Apparteniamo a Geova” e che abbiamo trattato nel post “Sotto il vestito”.
Ci sono molte situazioni dove Geova non da dei comandi specifici e regole precise. Il commento alla scrittura ci ricorda alla fine che ognuno di noi ha la responsabilità di decidere non in base ai propri gusti personali ma tenendo conto di ciò che Geova approva e benedice.

Come abbiamo imparato da tempo, anche i commenti devono essere interpretati. Ovviamente nessun credente troverebbe da ridire sulla necessità e il dovere Cristiano di tenere conto della volontà di Geova. Assodato questo comprendiamo la difficoltà che molti hanno quando cercano di capire cosa Geova vuole. L’inghippo si risolve con l’equazione organizzazione = Geova che risolve tutti i dubbi e tutte le ansietà del caso. Cosa nasce quindi? Uno spirito competitivo che di Teocratico non ha nulla e che è volto solo a distinguere se stessi non solo dalle persone del mondo ma anche dai componenti della congregazione. Uno degli effetti marginali è quello di scongiurare i battibecchi insulsi sul colore delle cravatte così come tenta di fare il commento in questione.

È solo un problema di immaturità? Se si incominciasse a rinnovare queste esortazioni che giriamo intorno a se stesse senza un criterio che vada oltre lo spirito corrotto di appartenenza ad una organizzazione  sarebbe davvero un salto avanti.
Il rinnovamento dovrebbe includere un nuovo modo di percepire la spiritualità e che costringe ad una revisione di tutte le attività teocratiche nello spirito nella sostanza e non nella forma.

Buona giornata e buon lavoro

11 commenti:

  1. A proposito di interpretare i commenti!

    https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/come-considerano-istruzione-universita/

    Cito: ... Dio stesso comandò alla nazione di Israele: “Raduna il popolo, gli uomini, le donne, i bambini ...

    Domande frequenti:
    Allora siamo sotto la legge mosaica?
    Perché nell'articolo in questione bambini è scritto in grassetto?
    Noi tdG siamo meglio dei cattolici perché i bambini vengono abusati a casa e non al catechismo?

    RispondiElimina
  2. Mi hai preceduto Capitan Kirk,quando stamattina ho letto la scrittura del giorno mi è saltato all'occhio l'ennesima incongruenza,che tu giustamente hai messo in risalto.
    Continuano a prenderci in giro scrivendo e dicendo,ciascuno ha la responsabilità di decidere o scegliere,ma sappiamo tutti che non è affatto così.
    Questa possibilità che mostra la Bibbia del dono del libero arbitrio e della coscienza,è molto ma molto che non ci danno la possibilità di usarla,per via di tutte le regole e regolette non scritte,ma tramandate per via orale o dai CO o dagli anziani zelanti di turno,che sono imbattibili a rendere la verità, una vera schiavitù.
    Se provi a contestare il fatto o far leggere queste cose scritte sulla libertà cristiana di scelta,sei guardato a vista,sei segnato e ti aspettano al minimo passo falso,alla faccia della gloriosa libertà che abbiamo come figli di Dio,non abbiamo questa libertà,ma siamo diventati schiavi dell'umore e della cultura di uomini,che si sono arrogati il diritto di vita e di morte sui propri fratelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si direbbe: la coscienza è quella cosa che Dio la da e l'uomo la toglie! 😁

      Elimina
    2. @Mica @Tommaso condivido i vostri commenti anche se è un po’ che lo diciamo i tanti aspetti legati alle questioni di coscienza sono un po’ quello che ha acceso lo spirito consapevole. Sappiamo anche che molti costringono i fratelli all’ipocrisia mandandoli in cortocircuito.
      Sappiamo di un recente suicidio che ha coinvolto un fratello e anche ammettendo che siamo in una condizione limite ma notizie come queste possono essere il risultato di una propaganda sbagliata?

      Elimina
    3. Capitan Kirk tra i Tdg esistono i suicidi, gli omicidi e le stragi familiari. Tempo fa ho postato un video di un anziano che sterminò tutta la sua famiglia dopo essere venuto a conoscenza di un caso mal gestito da altri anziani. Peccato che non lo hanno postato, ma il motivo è comprensibile.

      Elimina
  3. Consapevole potresti postare il link dell' articolo o il video nuovamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Matrix il caso in questione è quello di Robert Bryant che fù cosi brutale che ne è stata fatta anche una versione ricostruita a video e trasmessa in tv anche in Italia sul canale "Giallo". Anche Barbara Anderson li conosceva e compare nel video.
      Qui posso postarti solo il caso registrato negli archivi dei crimini più efferati degli stati uniti. Il video mi è stato censurato qui. Se hai una mail....
      http://murderpedia.org/male.B/b/bryant-robert.htm

      Elimina
    2. Il video non fu postato perché seppur si riferiva a un fatto accaduto era fatto in modo da renderlo il più scandalistico possibile.
      Ne parlammo tra amministratori e non piacque l'idea che OT passasse per la novella 2000 teocratica.
      Ritenemmo che fare informazione non significasse buttare tutto in rete senza un criterio.
      Grazie per la collaborazione.

      Elimina
    3. Grazie...forse credo di averlo visto proprio sulla trasmissione a cui facevi riferimento

      Elimina
  4. posto qui: https://www.youtube.com/watch?v=jl8OY64Vl9U

    In arrivo la 3a serie tv di Leah Remini. Leah è un ex adepta di Scientology.
    Le prime due stagioni sono dedicate proprio alla religione di Tom Cruise e alle sue ombre.

    La terza stagione indagherà anche sui Testimoni di Geova (forse solo una puntata speciale). Andrà in onda il 13 novembre negli USA.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.