venerdì 5 ottobre 2018

Conosciamo bene i FATTI?

Risultati immagini per adunanze testimoni di geovaVi suona familiare questa domanda?

Forse sì, se avete già studiato l'articolo torre di Guardia di questo fine settimana.

Che ve ne pare? Nelle settimane precedenti si è già consumato un certo fermento intorno a questo argomento negli ambienti "consapevoli" dei cristiani testimoni di Geova. E perchè mai tanto clamore? Immagino per ragioni più che pertinenti. Per costoro questo articolo forse sembra più una provocazione, un insulto all'intelligenza, che una lezione basata sulla parola di Dio. Somiglia più ad un pretesto per stabilire con rinnovata forza il primato del Corpo Direttivo su una comunità di fedeli sempre meno stimolata alla ricerca e al ragionamento personale, che possa addirittura trovare illuminanti le argomentazioni in esso sviluppate con sottile coercizione. Ma prima di saltare a conclusioni affrettate lasciamo che la stessa scrittura che sostiene l'argomento della rivista governi il nostro buon senso. La scrittura citata è quella di Prov.18:13, che recita: "Rispondere a una questione prima di aver ascoltato i fatti è stolto e umiliante". 

Una premessa: potrete intanto leggervi e rileggervi l'articolo più e più volte, ma ahimè, "fatti" da "ascoltare" "prima di rispondere a una questione" non li troverete. Solo affermazioni ad effetto e messaggi a metà, che diranno tutto e proprio niente.



Si prega di non fraintendere le intenzioni di questa disamina. Lo scopo di questo post è invitare tutti coloro che studiano gli articoli WTS a soppesarli con il proprio intelletto, quello di cui Dio ci ha fatto strepitoso dono. Potrete non trovarvi d'accordo con taluna delle osservazioni espresse, ma l' intento è solamente rivolgere un invito a studiare con VERA ATTENZIONE e soppesando bene ogni concetto esposto con apertura mentale. 

Si comincia, allora.

"Bene, allora vi invito a prendere la vostra copia della rivista di questa settimana", :-) come siete soliti ascoltare dal podio, e a seguire le considerazioni che verranno portate alla nostra attenzione. Le frasi riportate in corsivo sono quelle direttamente citate nell'articolo di studio, che meritano di essere soppesate con reale attenzione. Certamente ne troverete di altre nella vostra personale disamina.

Al par. 1, prima frase: "TUTTI quanti dobbiamo imparare a soppesare le informazioni e trarre le conclusioni giuste". Questa frase apre ad un mondo di considerazioni, ma ormai noi cosiddetti consapevoli ne abbiamo fatto il nostro condensato vessillo, una linea programmatica. Dunque, l'invito rivolto a chi studia la Bibbia e commentari qualunque che ne spieghino il significato è: azionare il cervello e fare attenta analisi di quanto viene insegnato. E questo vale per qualunque fonte, "schiavo fedele e saggio" compreso! Del resto se lo hanno scritto proprio loro nella rivista che riporta il loro insegnamento, perchè non cogliere con apertura mentale questo invito?

Dopo qualche rigo il paragrafo precisa: "Ovviamente possiamo evitare di farci idee sbagliate solo se conosciamo bene i fatti." Questa frase non può che trovare d'accordo chiunque. Questo intero articolo torre di guardia, in realtà, esaminato dal punto di vista più obiettivo, dice esattamente quello che ognuno di noi sta sostenendo ormai da tempo in questi blog. L'ostacolo più grosso è purtroppo convincere i nostri fratelli a fare come dicono le pubblicazioni che essi stessi esaminano, con le facoltà di ragionamento in funzione, non spente o a folle in discesa, e con il volante governato da altri.

Par.3. Prima frase: "Oggi siamo bombardati da informazioni. Siti Internet, televisione e altri mezzi di informazione presentano un’infinità di opinioni." Vero anche questo. Siamo tutti d'accordo. Il paragrafo incalza: "Molte persone però diffondono di proposito informazioni false e danno una versione distorta dei fatti." Ma intanto, a cosa vuole alludere quì l'autore? Opinioni su quali argomenti? E' tutto lasciato nel vago...

Par.4 Prima frase: "Per prendere buone decisioni dobbiamo basarci su notizie affidabili. Ecco perchè dobbiamo essere molto selettivi e scegliere con attenzione cosa leggere." Ok. Bene. Quali sono queste eventuali fonti attendibili a cui rivolgersi con fiducia? Non è data risposta in nessuna parte dell'articolo. Poi si parla genericamente di siti non attendibili. Quale modo migliore per fornire delle utili indicazioni su come discernere un sito attendibile da uno non attendibile? Invece il lettore rimarrà nel vago e non imparerà niente....o forse no. Lo scopriremo in seguito.....

Il paragrafo 4 ora affonda la lama, e verso la metà sentenzia: "Soprattutto è importante che evitiamo siti in cui gli apostati esprimono le proprie idee. Il loro unico scopo è distorcere la verità e danneggiare i servitori di Dio". Ah, dunque l'argomento APOSTATI...cosa ha in mente il lettore testimone di Geova quando sente la parola APOSTATA? Non certo si rifarà al significato reale di questa parola e degli individui che manifestano tali tratti. Siamo stati per tanto tempo addestrati ad arte a stigmatizzare come APOSTATA chiunque voglia semplicemente discutere pacificamente e accademicamente su una scrittura, oppure chiunque volesse solo riportare notizie reali, documentate da organi ufficiali e da siti istituzionali, circa l'operato della WTS in ambito di speculazioni finanziarie, coinvolgimenti in manovre commerciali poco cristiane, risarcimenti milionari a vittime della pedofilia, violazione flagrante del principio della neutralità cristiana da parte dell'Organizzazione, e cose simili. Queste sono state per noi, fino a qualche tempo fa, e sono ancora per i nostri fratelli zelanti nelle congregazioni di tutto il mondo, le fatidiche argomentazioni apostate. E apostati sono tutti coloro che si permettono minimamente di eccepire sull'operato del cosiddetto schiavo fedele. 

Quindi, quest'ultima affermazione del paragrafo 4 è l'ennesimo tentativo di generalizzazione volto a confondere le idee di chi non può e non deve assolutamente attuare alcun confronto con la realtà che lo circonda. Eppure al paragrafo 1 si diceva proprio che "...possiamo evitare di farci idee sbagliate solo se conosciamo bene i fatti." Ma come si fa a conoscere bene i fatti se non è ammesso alcun confronto di informazioni? Non è una evidente contraddizione dell'articolo? O forse conoscere bene i fatti significa attingere sempre e solo ad una unica fonte di informazioni ed escludere tutte le altre? Ma se l'articolo invita ad essere selettivi, come si può operare una selezione se semplicemente si escludono a priori tutti gli altri canali?

Par. 5 Viene portato all'attenzione del lettore l'esempio delle 12 spie mandate da Mosè ad ispezionare la terra promessa. Il racconto dice che 10 fecero un cattivo rapporto, due sole altre furono positive. Secondo l'articolo, il popolo di Israele scelse "stupidamente di credere a chi aveva fatto un rapporto negativo". Se si legge bene il contesto di questa vicenda riportata nel libro di Numeri la lezione che emerge in realtà non ha nulla a che vedere col mondo dell'informazione o con le false notizie. Piuttosto quella era una lezione sul confidare in Geova, cosa che gli israeliti non stavano facendo sebbene avessero da poco visto grandi miracoli da parte Sua. Certo, le 10 spie furono sì negative, ma non certo false. Essi riportarono la verità, solo con uno spirito di sfiducia nei confronti di Geova. Perchè dunque usare questo dramma biblico per sostenere l'insostenibile?

Par.6 Il vittimismo che si evince dal paragrafo è espresso con il concetto secondo il quale Gesù avvertì che i "nostri nemici avrebbero detto contro di noi ogni tipo di cose malvagie". Pertanto veniamo invitati a prestare molta attenzione a quando parlano contro il popolo di Dio. Domanda: Ma queste cose malvagie comprendono per caso anche ciò di cui si parlava prima, circa la pedofilia e tutto il resto che è chiaramente esposto in documentazioni ufficiali? Se ben ricordo l'apostolo Pietro diceva qualcosa a proposito: "Poiché quale merito c’è se, quando peccate e siete schiaffeggiati, lo sopportate? Ma se, quando fate il bene e soffrite, lo sopportate, questa è cosa gradita presso Dio" L'avvertimento di Gesù, unito al monito dell'apostolo Pietro, sono di un avviso diverso rispetto a chi ritiene di essere perseguitato da presunti apostati così tacciati semplicemente perchè ci ricordano che anche noi siamo esseri umani imperfetti e soggetti a sbagliare come tutte le altre denominazioni religiose.

Saltando al par. 9 Il sottotema evidenzia QUANDO LE INFORMAZIONI SONO INCOMPLETE... motivo per cui se non conoscessimo tutti i fatti potremmo farci idee sbagliate. Giustissimo. Per sostenere questa eventualità, però, il par.10 riporta un episodio avvenuto ai giorni del condottiero Giosuè. A quest'ultimo venne riferito che alcune tribù delle dodici, rimaste lontane dal popolo, avevano edificato un imponente altare nel luogo dove essi si stanziarono. Erroneamente tutti interpretarono che si trattasse di falsa adorazione. Giosuè era pronto ad intervenire con l'esercito, ma prima fu saggiamente inviata una delegazione in avanscoperta per verificare questa situazione poco chiara. Appurato che non si trattasse di apostasia (questa volta è più che corretto definirla così), gli israeliti impararono che notizie incomplete e non verificate possono creare equivoci. 

Ed ecco l'applicazione al par. 11 "Anche su di noi potrebbero essere messe in giro informazioni vere solo in parte o incomplete, e questo ci potrebbe danneggiare personalmente."

Questa affermazione sarebbe corretta. Ma se vogliamo attenerci all'esempio precedentemente citato nella rivista, a quel tempo Giosuè inviò una delegazione, e gli israeliti inquisiti dovettero dare le dovute spiegazioni a tutto il popolo perchè potessero scagionarsi da quelle accuse infamanti. E allora, ci si può chiedere come mai invece il corpo direttivo non dà mai conto alla congregazione e ai propri detrattori delle accuse mosse contro di loro. Come mai non pubblica sul proprio sito un resoconto finanziario in cui si riportano anche le perdite dovute al risarcimento vittime di pedofilia? Come mai non si svincola dalle accuse di aver fatto investimenti in paradisi fiscali documentati e in giro nel web? Perchè il copione è sempre lo stesso: scena muta? Perchè di fronte alla pioggia di accuse mosse contro di esso adotta quanto dichiarato nel par. 13: "A volte capita che qualcuno ci critichi ingiustamente o dica qualcosa di non vero su di noi. Forse vorremmo difendere in qualche modo la nostra reputazione e ottenere giustizia. Ma in pratica cosa possiamo fare se qualcuno diffonde bugie su di noi? Con il nostro comportamento possiamo fare in modo che nessuno creda a quelle bugie."

In assoluto non si può contestare che questa linea d'azione non sia talvolta appropriata. Ma ciò non toglie che ci siano situazioni in cui è necessario fare una difesa attiva. Anche il nostro Signore Gesù, sebbene dinanzi al sommo sacerdote o a Pilato preferì tacere, quando lo ritenne necessario, aprì la bocca e proferì apertamente quello che aveva da dire in sua difesa!

Col sottotitolo CI FIDIAMO TROPPO DI NOI STESSI? poi si affronta un altro aspetto della questione. In realtà nei paragrafi da 14 a 17 si sta dicendo che forse a volte è colpa della nostra eccessiva sicurezza in noi stessi maturata in tanti anni di verità se siamo portati a sottovalutare tutti gli aspetti di una faccenda, correndo il rischio di credere pericolosamente a notizie false o infondate.  Leggete per vostro conto lo scenario ipotetico descritto ai paragrafi 16 e 17. La situazione di equivoco ivi prospettata viene chiarita quando il fratello rimasto turbato dalla scena vista telefona al suo amico e quest'ultimo chiarisce la sua posizione. Tutto finisce bene. Grazie al chiarimento, però!!! E ritorniamo a quello che si diceva prima. Se il fratello, interrogato sulla sua presunta violazione, avesse fatto scena muta o avesse semplicemente ribattuto al suo amico di farsi i fatti propri, non avrebbe lasciato in quest'ultimo spazio per ragionevoli dubbi? Dunque, stando a questo esempio citato nei par. 16 e 17, anche il corpo direttivo, interrogato sulle continue e sempre più pressanti accuse infamanti, dovrebbe rompere finalmente il silenzio e chiarire....

Il par. 19 è l'epilogo dello studio. Si ribadiscono alcuni concetti chiave dell'argomento trattato. "Per valutare le cose nel modo giusto abbiamo bisogno di informazioni vere, attendibili e complete". Sebbene in nessun paragrafo si sia accennato a quali siano le fonti attendibili, ecco che a pag.5 c'è una pubblicità....ehm... una immagine con didascalia in cui viene posta la domanda diretta: "In che modo i servitori di Dio possono ottenere informazioni aggiornate e attendibili?" La risposta è bella e confezionata a margine destro della figura: ULTIM'ORA, naturalmente sul sito XX.org, SALA STAMPA, altra sezione dello stesso sito ufficiale e XX Broadcasting. Cioè, tutto quello che devi sapere c'è lì, e basta. Non domandarti altro, non confrontare, non analizzare. Non selezionare alcuna notizia. Cioè, crollano tutti i presupposti citati durante tutto l'articolo....Può esserci obiettività in affermazioni del genere? E soprattutto coerenza? Tutto ciò non assomiglia piuttosto ad una propaganda di regime? (Scusate i termini forti, ma aiutatemi a trovarne di altri a riguardo) Per tornare al par. 19, al centro si dice :"...Un altro (principio della Bibbia) ci ricorda l’importanza di non credere a tutto quello che viene detto senza prima essersi assicurati che sia vero" La domanda in questo caso è: Come faccio ad assicurarmi che una certa notizia sia o meno reale se mi viene detto chiaramente di attingere ad una sola esclusiva fonte? 

Così (finalmente) termina questo articolo. Che fa dei giri immensi, ma alla fine giunge sempre alla solita conclusione di parte. Nel portare avanti l'argomento lo fa avanzando a zig-zag., affermando prima e smentendo poi, alimentando ancor più aspramente l'avversione per questo maledetto mondo di Satana, che ci tenta attraverso il diabolico Web infarcito di false notizie messe in rete da spregiudicati apostati che hanno come unico e solo pallino quello di farci del male. Mah...

Una cosa è certa. Questo articolo di studio fornirà alimento ghiotto per tutti i commentatori della domenica che, armati di tablet e smartphone, ingaggeranno ancora una volta una crociata contro tutto il mondo. Ne sentiremo di belle in questo fine settimana. Riuscite a considerare in tutta franchezza e senza sterile polemica un articolo del genere "cibo spirituale a suo tempo"? Vi sentite sazi in senso spirituale dopo aver esaminato questi 19 paragrafi costellati di preziose gemme?




48 commenti:

  1. Grazie caro Ieu per averci condotto in questa consapevole disamina dell'articolo di studio.
    Sarebbe bello che gli anziani incaricati di condurre la w di questa settimana potessero leggere il post è trarne spunto...
    È vero che, come scrivi, i commentatori della domenica si scateneranno in una crociata contro il mondo, ma scrivere articoli simili lo ritengo anche un clamoroso autogol, capace di dare una scossa a chi ancora un po di materia grigia la mette al lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Ieu per la disamina dello studio dell w di qusta settimana, non vorrei che nell'ultima TNM hanno abolito quei versetti dove viene lodato il popoo bereano perche prima di accettare qualsiasi consiglio facevano indagini a 360, la cosa non mi meraviglierebbe dato che hanno eliminato Giov, 8:da 1 a 11 secvondo me per giustificare il fatto che chi veramente idea gli articoli della W ha sempre scagliato pietre e destra è a manca contro chiunque non aderisce alla società WTS, cmq mi sà tanto che con i giovani faranno un buco nell'aqua in quanto il gusto del proibito è troppo attraente la storia c'è l'ho insegna.

      Elimina
    2. Ciao Barnaba..scusa la domanda.come faccio a postare qualcosa o aprire un post?
      Grazie

      Elimina
  2. Avevo già letto (purtroppo) questo articolo di cosiddetto studio che di studio non ne fa fare per niente, anzi nell'invitare a valutare i fatti non ne presenta ne permette di farli valutare. E' un articolo non di studio ma sicuramente studiato dal reparto marketing della WTS. Che dire, io sto cercando il modo di non andare in sala per evitare il mal di stomaco o il rischio di reazioni violente nei confronti dei depensanti commentatori allineati. Una cosa bisogna riconoscerla però, si tratta davvero di cibo spirituale a suo tempo, infatti è cibo spazzatura

    RispondiElimina
  3. Grazie Ieu, ottimo lavoro di analisi. Aggiungo solo al commento di Barnaba che sarebbe bello se gli anziani incaricati di condurre lo studio questa settimana, più che spunti, ne traessero le debite conseguenze......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto sus sono d'accordo con te...c'è bisogno di trarre le conseguenze, di azioni perché di riflessioni se ne sono già fatta troppe. Aspetto di sentire i commenti in sala per fare il mio commento..so già che saranno terribili

      Elimina
  4. Io ci ho rinunciato imperterriti a mentire a questo punto penso che vogliono avere l effetto contrario.

    RispondiElimina
  5. Questo è il primo studio w che leggo da 20 anni a questa parte e quello che la mamma vuole che il suo adepto recepisca inequivocabilmente è questo: 1) Stare lontani dalle informazioni dette dagli apostati,2) le corrette informazioni sono dispensate dalla mamma wt per cui inutile andare altrove ( ma questo è detto in maniera a mo' di codice). Mi sembra più un discorso da "bisogno locale" che di studio della bibbia.
    Mi preme chiarire una cosa che il TDG forse ignora: che anche lui è un apostata per la chiesa cattolica se è stato battezzato cattolico da piccolo! solo chi è nato nella verità non è apostata.
    Eppure non ho mai sentito dire al Papa di considerare come dei morti viventi chi lascia il cattolicesimo o di non rivolgergli la parola.
    Se un giorno che il Papa decidesse di mettere in atto le stesse modalità in vigore nel geovismo, sarà per loro come la fine del mondo.
    Immaginate solo per un istante se i datori di lavoro iniziassero a licenziare gli "apostati del cattolicesimo", le strutture sanitarie che non vogliono avere a che fare con "apostati" ecc. ecc...su tutti i settori.
    Quindi usate con parsimonia il termine "apostata".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di articoli impostati così ne sono usciti tanti, questo a differenza dei precedenti sembra un tentativo dettato dal panico di serrare le file. La fiducia nel CD e nell'organizzazione scricchiola, e di questo si rendono conto. Lascia perdere la chiesa cattolica. La Congregazione per la Dottrina della Fede (ex Sant'Uffizio...) esiste ancora, ed era quella che metteva gli "eretici" e le "streghe" al rogo, altro che non rivolgergli un saluto. Nella dottrina ufficiale il miscredente non è considerato in modo diverso da come l'Islam considera gli infedeli. Dai tempi delle crociate o dei conquistadores spagnoli a livello concettuale non è cambiato nulla, tranne che per motivi di opportunità e di potere (visti i tanti interessi in gioco) "sopportano" le eresie limitandosi a cercare di influenzare i governi e favorire l'ascesa di propri uomini al potere, scopo principale dell'Opus Dei.

      Elimina
    2. Dai su, un po' di onestà intellettuale. Non si può paragonare il modo in cui i TdG trattano gli ex con quello della chiesa cattolica. Va bene tutto, ma foderare gli occhi con la forma di parmigiano no! Oltretutto, non è una gara a chi fa peggio o, di contro, a scegliere la religione "meno peggio".

      Elimina
  6. Secondo me il vero motivo di questo studio si svela al paragrafo 6 che afferma: "Se diamo retta a questo avvertimento, non ci lasceremo turbare da affermazioni offensive sui servitori di Geova" - Ovvero, notano che sempre più c'è turbamento nei fratelli e questo si tramuta in meno presenti alle adunanze, meno servizio e meno contribuzioni.
    Quale soluzione? L'immagine è eloquente, una grande smartivu' sintonizzata su jw!
    Del resto si afferma che li si possono trovare tutte le informazioni che servono.
    Che dire? Un altro bel articolo di regime, che tra l'altro prospetta il tipico cortocircuito made in wts : non accettate tutto, fate ricerche, non fate ricerche, fidatevi di noi. E il cibo spirituale è bello caldo! :-)

    RispondiElimina
  7. La cosa più grave è quando uno porta come fonte la bibbia ed è apostata perché non supportato da mamma jw🤣 alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non meravigliarti, è stato predetto ... 2 Timoteo 4:
      3 Verrà il tempo, infatti, in cui [molti "adoratori" di Geova] non sopporteranno la sana dottrina ma, per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro proprie voglie
      4 e distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole[interpretazioni di fonte umana].

      Elimina
  8. Che dire? L'articolo, preso alla lettera così come è scritto, non mi sento di criticarlo, anche perché è vero che storicamente i cristiani sono stati oggetto di odio e persecuzione (Gesù lo predisse) e contro di loro sono state diffuse falsità per giustificare la messa al bando e la chiusura dei luoghi di culto, se non imprigionamenti, torture e massacri. La storia continua, vedi gli esagerati provvedimenti presi dal Governo Russo. Sulla pedofilia, ad esempio, si parla apertamente di "scandalo" tra i Tdg come se le congregazioni fossero piene di pedofili e maniaci sessuali. I casi che si sono verificati fanno sicuramente notizia e scandalo rispetto alla "pretesa" dei Tdg di essere migliori degli altri, i "veri cristiani" che vivono un un "paradiso spirituale", ma c'è chi approfitta di ciò per far credere che tra i Tdg sia un fenomeno dilagante, con ovvi intenti diffamatori. E non è dimostrato che sia così o che il fenomeno abbia dimensioni maggiori di quello che si riscontra in altre confessioni religione, in proporzione al numero di adepti ed "episcopi".
    Detto questo, d'accordo in linea di principio sull'articolo, senza fare il "processo alle intenzioni" di chi l'ha scritto. Purché da domani il CD sia coerente con ciò che ha scritto, come giustamente fa notare Ieu. Se il CD è consapevole che le notizie in un modo o nell'altro ci arrivano, deve dare risposte a chi chiede di sapere come stanno realmente le cose. Sia nei canali ufficiali consigliati come "fonte attendibile" che a chiunque semplicemente scriva alle filiali. Con questo articolo si sono sbilanciati, ora ci vuole coerenza con quanto hanno scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libero, come hai in realtà notato non è stato attaccato l'articolo così come scritto. Se noti nelle premesse fatte, si dice chiaramente che questo articolo di rivista, letto da un punto di vista asettico, dice esattamente ciò che è giusto, e ciò che apprezziamo tutti noi. Nè si è voluta affondare una lama sulle accuse di pedofilia. Ci mancherebbe altro se nelle congregazioni il fenomeno sia diffuso. Anzi, di fenomeno non si può proprio parlare. Nessuno per favore esageri su questo.
      Del resto sarebbe troppo facile e banale prendere un lavoro fatto da altri e passarlo al microscopio per trovarne difetti. Non è stato questo lo scopo di questo post.
      Invece, e lo ribadisco, è un invito a leggere con attenzione quello che viene scritto in questo studio torre di guardia, perchè, se letto dal verso giusto, e se applicato come il senso più completo dell'articolo suggerisce, porta piuttosto a conclusioni diverse da quelle verso cui la maggioranza è portata a giungere. E non solo, ma come hai ben detto, è un invito, a chi scrive, a comportarsi in maniera coerente con quanto divulgato. Perchè altrimenti un articolo del genere risulta essere come una "tromba che dà un suono indistinto", che non fa preparare alla battaglia i soldati, ma piuttosto li disorienta.
      Tutto quì.

      Elimina
    2. Sono d'accordo, Ieu, non ho criticato il tuo post ma solo espresso la mia opinione sull'articolo. Se si vuole fare "dietrologia" sul suo obiettivo, si intuisce subito qual è, non è il primo e non sarà l'ultimo che invita i fratelli ad avere piena fiducia nello "schiavo fedele e saggio" che dice sempre "la verità". Perché è questo che il CD teme di più. A lungo andare il "bombardamento" di notizie negative facilmente veicolate da internet può indurre i fratelli a perdere la fiducia. L'articolo non è che dica cose scorrette, il linea di massima è condivisibile. Il problema è che rimane sul vago, e prosegue nella linea che la Wts ha sempre tenuto: evitare il confronto con chi l'accusa e sul merito delle accuse. Salvo poi "rispondere" in maniera indiretta inserendo qualche considerazione (o più raramente qualche ammissione...) in maniera diluita nelle pubblicazioni. Così facendo ritengono di poter conservare la fiducia della fratellanza.

      Elimina
    3. libertà di espressione7 ottobre 2018 alle ore 18:19

      Mi chiedo se la WT è consapevole in quale epoca stia vivendo....io ho seri dubbi.

      Elimina
  9. Come disse Virgilio: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandar.
    È ora la torre di guardia ci sta dicendo la stessa cosa. Solo che a differenza di Virgilio non sta parlando di Dio ma della santa warwickense ecclesia. Perciò tacete e applicate!

    RispondiElimina
  10. libertà di espressione7 ottobre 2018 alle ore 11:37

    Hanno detto tutto per non dire nulla , l obiettivo è quello di tenere in una prigionia mentale chi vuole informarsi , mentre chi è già informato questa rivista sarà l ulteriore prova che la WT ha molto da nascondere e va sulla difensiva , non siamo più nel medioevo , oggi basta premere 2 bottoni per smascherare chi vuole nascondere. luca 8:17.

    RispondiElimina
  11. libertà di espressione7 ottobre 2018 alle ore 11:59

    Libero pensatore , anche la chiesa cattolica potrebbe scrivere un articolo del genere sul inquisizione , benedizione delle armi ecc.. chi era cattolico ed è diventato tdg è stato invitato ad informarsi a 360 ° gradi, oggi chi è tdg deve informarsi a 40° gradi , è paradossale che siamo informati su tutto tranne che sulla nostra casa , tirare l acqua al proprio mulino lo fanno tutti , ma non credo che l Altissimo abbia bisogno di essere difeso in questo modo, tenendo nel l ignoranza i suoi servitori ..visto che ce pure in ballo la famosa contesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La posizione della Chiesa Cattolica è sempre stata ... il negazionismo su tutto, almeno fino a quando le prove sono diventate schiaccianti ed evidenti al punto che perfino governi amici non se la sentivano più di garantire appoggio e privilegi se non si affrettavano a chiedere scusa e perdono su diverse vicende, cosa che gli ultimi Papi hanno fatto. Sull'incoerenza hai ragione, per cercare di far proseliti erano le pubblicazioni della Wts a fare informazione... contro gli altri. Quanti sono diventati Tdg perché hanno appreso da pubblicazioni, adunanze e assemblee di trovare in una "falsa religione" parte di Babilonia La Grande, con tanto di prove documentali e storiche sul degrado spirituale e morale? Tanti...
      In tutto ciò, a mio avviso, non c'entra nulla né l'Altissimo né la contesa. Il giudizio è individuale in base ai parametri esposti nelle scritture. Nel giorno del giudizio Cristo potrebbe riservare brutte sorprese a chi crede di avere già la sua approvazione in tasca (Matteo 7:21-23). Per questo credo che ciascuno debba chiedersi se può veramente definirsi "cristiano" e fino a che punto la religione che segue lo sta aiutando ad esserlo veramente. La risposta "i Tdg sono i veri cristiani, gli altri no" lascia il tempo che trova...

      Elimina
  12. Conoscete bene i fatti ?
    No. È meglio che ce li dite .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.nbcnews.com/news/us-news/jehovah-s-witnesses-use-bible-victim-shame-sex-abuse-survivor-n916326

      Questo è un fatto che avremmo voluto sapere e su cui potrebbero ragguagliarci

      Elimina
  13. rassegnatevi qui siamo tutti APOSTATI.
    La procedura è studiata troppo bene, qualsiasi cosa dici che non è in linea con il CD ti trasforma in un APOSTATA.

    Supponiamo che tra qualche anno ci vengono a dire che il diluvio non doveva essere preso alla lettera, come mi devo comportare io che sono anni che dico il contrario? e se sono stato disassociato per un intendimento che loro poi anno cambiato? mi risarciscono?

    non ho parole!

    RispondiElimina
  14. Libero pensatore il processo alle intenzioni purtroppo lo fa wt nei confronti di tutti coloro che non sono allineati e che vengono definiti apostati perché non sono d'accordo con le dottrine insegnate dal corpo direttivo. Notizie riguardanti scandali sono apparse su varie testate giornalistiche indipendenti e sono frutto di inchieste governative. Mai in nessuna di queste viene detto che la pedifilia tra i tdg è dilagante ma che il loro comportamento è quantomeno omertoso E, a differenza della chiesa cattolica dove i casi di pedofilia rimbombano in tutto il mondo anche e grazie agli stessi fedeli che coraggiosamente denunciano, tra i testimoni questo è stato un processo difficoltoso anche perché, come ricorda il caso australiano per anni i fedeli sono stati incoraggiati a diffidare delle autorità secolari che sono i mano a Satana. Quindi sono casi diversi. Ciò che colpisce è la mancanza di coerenza dell'articolo e il continuo martellamento volto a rendere ogni notizia critica nei confornti dell'orgnizzazione come falsa. È un atteggiamento pericoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo riempiti la bocca per decenni: con l'espressione.... "la verità"...
      ..."la verità vi renderà liberi"...
      ...."ho conosciuto la verità"..
      ..."sono venuto alla verità"....
      ..."i miei familiari sono nella verità"
      Dov'è oggi la verità? Perché non ce la dicono...?
      Non eravamo noi quelli della "verità"...?

      Elimina
    2. Partendo da commento di Voice ... ci svegliamo (a situazione) di non avere piu "la verita'...
      ...la Verita è che lo "SF&D" sta facendo guerra (spirituale) contro "I minimi frattelli di Gesu" gia da molto tempo ... e tutte "le nazzioni" che segue (ciecamente) lo schiavo, anche loro stanno combatendo contro I minimi frattelli di Gesu (purtroppo inconscienti)
      Geova ha profetizzato al riguardo : Isaia 29:
      8. Avverrà come quando un affamato sogna di mangiare, ma quando si sveglia ha lo stomaco vuoto, o come quando un assetato sogna di bere, ma quando si sveglia è stanco e ha la gola riarsa; cosí avverrà della moltitudine di tutte le nazioni che combattono contro il monte Sion.
      Ma per la bonta di Geova e Sua giustizia, Geova gli da ancora una posibilita di ottenere la salvezza invitandoli di cercarlo
      Isaia 45:19/ Gioele 2:12/ Atti 3:19
      questi che si svegliano "vuoti" devono agire per la loro salvezza: devono cercare Dio e Lui glie mostra per mezzo di Sua Parola ispirata cosa devono fare : Matteo 24:28/ Luca 17:37/ Matt. 11:28/ Amos 5:4,5,6/ Isaia 2:2;11:10/ Michea 4:2/ Zacharia 8:20-23 ... Matteo 25:32-40 etc.

      Elimina
    3. Benvenuto Voice, ci fa piacere leggere i tuoi interessanti interventi anche qui!

      Elimina
    4. Vi ringrazio del benvenuto.
      Non avevo mai postato prima ma avevo letto diverse Vs. discussioni.

      Elimina
  15. Solito stile: dico e non dico.
    Chi sa capisce che è praticamente un apostata e un lamentatore e deve starsene zitto. Chi non sa capisce che non deve andare fuori di jw.org perché rischia la fede. Comunque loro rappresentano l'ortodossia. La gabbia mentale è servita.

    RispondiElimina
  16. https://www.google.it/amp/s/www.nbcphiladelphia.com/news/local/Lawsuit-Against-Jehovahs-Witnesses-Elders-for-Not-Reporting-Child-Abuse-Continues-443003903.html%3famp=y

    Un altro caso di cui avremmo voluto 'conoscere i fatti'

    RispondiElimina
  17. Siamo nella menzogna altro che!!!!!

    RispondiElimina
  18. libertà di espressione8 ottobre 2018 alle ore 18:28

    io mi sto leggendo il libro di raymond franz crisi di coscienza mi è bastato per sapere i fatti, lo consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  19. "Vi sentite sazi in senso spirituale dopo ..." ?
    >>>
    "Dio previde la situazione ... Isaia 29:8
    Avverrà come quando un affamato sogna di mangiare, ma quando si sveglia ha lo stomaco vuoto,
    o come quando un assetato sogna di bere, ma quando si sveglia è stanco e ha la gola riarsa;
    cosí avverrà della moltitudine di tutte le nazioni che combattono contro il monte Sion."
    La cosa peggiore è che coloro che risvegliano "vuoti" hanno effettivamente combattuto contro "il Monte Sion" ... come è stato? ... semplicemente, lo "schiavo" che hanno seguito ciecamente è impegnato in questa lotta per molti decenni!

    RispondiElimina
  20. Ringrazio IEU per l'articolo. Avrei voluto scrivere qualcosa sull'argomento nel mio blog (cosainsegnarealmentelabibbia.blogspot.com) ma hai già detto tutto tu e non c'è nulla da aggiungere.
    E' inaccettabile l'ipocrisia con cui si afferma di "verificare" le notizie e si impone di "non verificare" quanto pubblicato dal sito ufficiale. Ma questo è ovvio in quanto JW è "LA VERITA'" che non ha bisogno di essere verificata.
    Sulla completezza delle informazioni o mezze verità, volevo segnalare per sapere quali potessero essere "le richieste avanzate dal Centro Amministrativo" di cui Mark Sanderson parla nel comunicato stampa del 5 aprile 2017, (https://www.jw.org/it/news/sviluppi-legali-diritti-umani/sviluppi-legali-per-area-geografica/russia/prosegue-udienza-05042017/) sul problema Russia, sono dovuto ricorrere alla TASS (l'agenzia giornalistia Russa) dove leggo che "La Corte Suprema russa ha rifiutato di accogliere una richiesta dei Testimoni di Geova sul riconoscimento dell'organizzazione come VITTIMA DI REPRESIONE POLITICA da parte del Ministero della Giustizia russo". (http://tass.com/world/939467).
    Pensando male, non è che non si desidera far conoscere alla fratellanza mondiale non venga a sapere che i fratelli russi si considerano perseguitati politici?
    Meno male che la Corte Suprema Russa, con più decenza dei legali della Congregazione, ha rigettato la richiesta. Almeno sono salvate le apparenze.

    RispondiElimina
  21. Ciao Apologetico. Sono felice di constatare che abbiamo idee in comune anche con te.
    Una cosa. Ho provato ad andate sul tuo Blog ma risulta rimosso.
    Hai comunicato correttamente le tue coordinate?

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti, vi leggo sovente ma è la prima volta che scrivo. Condivido i vostri post e la maggior parte degli interventi. Presumo che la maggior parte che partecipa su questo blog sia approdato inizialmente su quello che si riteneva potesse essere una vera valvola di sfogo per esprimere effettivamente le cose nella sua verità. Io ero una di quelle, ma con un altro nik diverso,.... sono contenta di poter leggere Voice, mi piacciono molto i suoi commenti, ma essendo stata bannata da quel blog non potevo farglielo sapere. Buon proseguimento a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Anna 1a ciao, mi sà tanto che dopo essere stata bannata tù dal blog di don chisciotte presto saranno bannati anche Samgar, e Voice se insistono ancora a far notare le molteplici fantavaccate che i vari SFS hanno propinato a milioni di fedeli tdg nell'arco di circa 140, tosandoci come tante pecorelle, altro che pastori amorevoli, i vertici hanno solo pensato a ingrandire la società WTS ormai JW.

      Elimina
    2. @Antonio2
      Fino ad oggi ho ricevuto spazio per esprimere le mie idee e di questo non posso che essere grato.
      Sarò sincero fino in fondo: se sono gli uomini a sbagliare, o alcuni uomini, chiunque essi siano e qualunque sia la posizione che ricoprono, questo non va a inficiare quanto di buono ci possa essere o possa esser stato fatto prima.
      Ognuno si assume le sue responsabilità. All’interno del popolo di Dio non è mai stato tutto rose e fiori, anzi, gli uomini hanno da sempre fatto danni incalcolabili.
      I giudizi espressi da Cristo ai capi religiosi non furono affatto simpatici ma egli stesso frequentò il tempio e la sinagoga in modo rispettoso.
      I giudizi alle sette congregazioni nemmeno risultano tutti edificanti: evidenziarono del marcio nelle congregazioni.
      Tuttavia, per come la vedo io, Cristo stesso o il suo Padre Celeste non esortarono iniziative individuali per quanto riguarda l’interpretazione della parola di Dio al di fuori del Suo Popolo.
      Rispetto il pensiero di tutti. Chiaramente se uno non si riconosce più nella propria identità di Tdg deve sentirsi libero di agire in modo coerente.
      Per quanto mi riguarda, ritengo ancora importante il mio bagaglio spirituale accumulato onestamente e il più fedelmente possibile alla Parola di Dio, in decenni di attività di Congregazione e non intendo privarmene, pur preso atto dello scoraggiamento dovuto a qualche uomo, o a tanti uomini, che hanno fatto della Parola di Dio un’arma per colpire, o per “arrivare”…o che pensano di più di se stessi di ciò che dovrebbero...
      Cosa che nessuno in cielo ha autorizzato a fare.
      Detto ciò, non nego che, come tanti di noi, ci sono aspetti, (nemmeno pochi), che non digerisco.
      Come quello di stigmatizzare e far passare per inetti (solo per dirne uno …) tanti cari fratelli che negli anni ’70 hanno davvero creduto che tutto quello
      che sentivano dal podio a tamburo battente, propinato dai Co, dalle assemblee e dai nominati e dalle pubblicazioni poteva avverarsi in modo imminente.
      Calcoli, millenni, conti su conti, ere, giorni creativi: fine nell’arco di mesi o anni...
      Abbiamo sbagliato tutti? Siamo uomini, diciamolo.
      Facciamo un video però dove si vede chiaro tutto: dove si vedono (soprattutto) i CO, che incoraggiavano dal podio a fare certe scelte, un video dove si vedono le pubblicazioni volutamente fuorvianti e incalzanti sul calcoli e sulle stime e non si vedono solo i poveri fratelli “creduloni” addirittura 'poco spirituali'.
      Così ce le prendiamo tutti le responsabilità, dall’alto in basso.
      Non gettiamo la croce addosso ai proclamatori, per aver ubbidito. I proclamatori erano in buona fede. Puntiamo il dito verso chi ha sbagliato, per primo e di più.
      Ce ne sono tante di cose da dire, soprattuto per chi ha trascorso anni in congregazione e deve sopportare certi uomini e certe situazioni, oggi.
      Ma non è la prima volta che il popolo di Dio è annacquato da signori che si atteggiano da padroni, da prepotenti e da legiferatori, senza il permesso di nessuno...

      Elimina
  23. Ciao Anna.
    Ti ringrazio molto, non me l'aspettavo.
    I miei commenti, se pure 'piacevoli' per te, sono frutto, come tanti altri del resto, di parecchia sofferenza, e cattiveria gratuita vissuta sulla pelle in tanti anni.
    Dovuta a lupi in manto da pecore che si riempiono la bocca di teocratichese ed ai quali qualcuno permette ancora (perchè poi?!) di occupare poltrone, in alto a sedere.
    Ti auguro ogni bene possibile, spirituale e non.

    RispondiElimina
  24. Ti capisco perfettamente Voice, ... grazie per l'augurio che ricambio di cuore.

    RispondiElimina
  25. libertà di espressione12 ottobre 2018 alle ore 10:43

    Scusate ,,, Giovanni Cap 12 v 42,,, ma non è la stessa situazione di tanti Testimoni di Geova ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤔 libertà di espressione credo proprio che hai ragione! 

      Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo (George Santayana)

      Molti però, pure tra i capi, riposero fede in lui, ma a causa dei farisei non lo dicevano apertamente per non essere espulsi dalla sinagoga (Giovanni figlio di Zebedeo).

      Questo si chiama resilienza: In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

      Elimina
    2. libertà di espressione12 ottobre 2018 alle ore 13:29

      Raymond franz ..poteva benissimo passare il resto dei suoi anni accudito e riverito dal organizzazione ..invece ha avuto il coraggio di mettersi in discussione e si è dimesso , e poi fu disassociato in seguito per aver pranzato con un ex...da li ha scritto la sua esperienza da EX dirigente in maniera accurata e intellettualmente onesta ..racconta tutto ciò avveniva al interno dell organizzazione, i suoi paradossi le sue contraddizioni ....lui stesso ha detto: ogni TDG dovrebbe diventare un membro del CD per capire bene come funzionano le cose.

      Elimina
    3. Credo libertà di espressione che possono cooesistere diversi modi per affrontare un problema, come diceva un amico puoi tirare la spoletta e fare esplodere la "bomba" o con abilità tagliando i fili giusti disinnescarla!

      Elimina
  26. libertà di espressione12 ottobre 2018 alle ore 13:01

    La WT condanna ciò che loro sono , e poi hanno il coraggio di esaminare giovanni cap 12 v 42 in adunanza ?????????..provate ad andare contro le procedure del CD
    provate solo minimamente a farlo ?.....nessuno ha il coraggio di fare dissenso al interno del sistema teocratico , per paura delle conseguenze del espulsione.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.