sabato 3 agosto 2019

Di stupidità si muore

Risultati immagini per conoscenza
«Ogni qualvolta una teoria ti sembra essere l'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere.»

(Karl Popper, Conoscenza oggettiva: un punto di vista evoluzionistico.)


Cari fratelli

La stupidità sta prendendo piano piano il sopravvento sembra quasi inutile alzare le barricate per la forza che sembra aver raggiunto. Le persone dicono cose stupide fanno cose stupide e convinte di essere nel giusto continuano a farne senza interruzioni di continuità.


Negli Stati Uniti fra le tante cose 'strane' che questo nuovo continente ci ha donato c’è un famoso premio chiamato Darwin Awards dove un pool di buontemponi assegna a persone che facendo cose molto stupide arrivano a perdere la vita o comunque fanno cose per il quale rendono impossibile la procreazione genetica. Per riuscire a perdere la vita non ci vuole molto ma stupisce come molte persone riescano in questo intento, il più nefasto di tutti. Il riconoscimento viene dato partendo dall’assunto filosofico di origine Darwiniana che tutte le persone abbiano nel patrimonio genetico anche le combinazioni che portano alla saggezza o alla stupidità e che queste possono essere trasmesse ad altri. Se queste persone riescono togliersi la vita o non proceare più, l'umanità non avrebbe da difendersi da generazioni di stupidi. I vincitori di questo premio piuttosto macabro sono stati dati, ad esempio ad un tipo che faceva il giocoliere con delle bombe a mano (Croazia, 2001), ad un altro che è saltato da un aereo per filmare dei paracadutisti dimenticandosi di indossare il paracadute (USA, 1987), oppure ad un soggetto che usava un accendino per illuminare un serbatoio di benzina per assicurarsi che non contenesse materiale infiammabile (San Paolo (Brasile), 2002) oppure a quello che ha perso la vita riscaldando una lava lamp (quelle lampade che simulano l’effetto lava) su una stufa causandone l’esplosione. Le date sono molto significative perchè come potete notare non parliamo di persone del paleolitico non parliamo di persone che vivono nella giungla.


La stupidità nella bibbia
Immagine correlata

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”  Socrate



Le sacre scritture parlano di stupidità. E' un argomento questo molto ampio e merterbbe più di un post. Se qualcuno vuole può espandere le considerazioni che faremo.


Deuteronomino 32:6
6 È così che dovresti trattare Geova, o popolo stupido e insensato? Non è egli tuo Padre che ti ha portato all’esistenza,colui che ti ha fatto e ti ha reso stabile?


WTT Deuteronomy 32:6 
הֲ־לַיְהוָה֙ תִּגְמְלוּ־זֹ֔את עַ֥ם נָבָ֖ל וְלֹ֣א חָכָ֑ם הֲלוֹא־הוּא֙ אָבִ֣יךָ קָּנֶ֔ךָ ה֥וּא עָֽשְׂךָ֖ וַֽיְכֹנְנֶֽךָ׃



I termini ebraici che indicano una persona del genere sono kesìl (“stupido”; Pr 1:22), ʼewìl (“stolto”; Pr 12:15), navàl (“insensato”; Pr 17:7) e lets (“schernitore”; Pr 13:1). Naval o anche Nabal che sappiamo bene sia un noto personaggio biblico riconosciuto come una persona che si comportò in un modo molto stupido.

Risultati immagini per stupiditaLa storia ci dice che gli uomini di Davide avevano protetto da bande di predoni i greggi di Nabal, che contavano 3.000 pecore e 1.000 capre. Avendo mostrato tale benignità e non essendo colpevole di alcuna appropriazione indebita, Davide chiese a Nabal di provvedere un po’ di aiuto materiale a lui e ai suoi uomini al tempo della tosatura, tempo in cui era consuetudine festeggiare e mostrare ospitalità. Ma Nabal ‘gridò parole di rimprovero’ ai messaggeri di Davide e li mandò via a mani vuote. Davide si infuriò come è ragionevole aspettarsi per questo comportamento davvero insolente e ingrato ma nella furia trascende e mandò una comapgine per uccidere Nabal stesso. Abigail capì la stupidità del marito ma dimostrò di essere superiore anche alla stupidità di Davide stesso e riuscì ad evitare un inutile carneficina. Di seguito oltre alla stupidità di Nabal tutti i riferimenti nell'antico testamento.


 WTT Esodo 18:18 נָבֹ֣ל תִּבֹּ֔ל גַּם־אַתָּ֕ה גַּם־הָעָ֥ם הַזֶּ֖ה אֲשֶׁ֣ר עִמָּ֑ךְ כִּֽי־כָבֵ֤ד מִמְּךָ֙ הַדָּבָ֔ר לֹא־תוּכַ֥ל עֲשֹׂ֖הוּ לְבַדֶּֽךָ׃
 WTT Deuteronomio 32:6 הֲ־לַיְהוָה֙ תִּגְמְלוּ־זֹ֔את עַ֥ם נָבָ֖ל וְלֹ֣א חָכָ֑ם הֲלוֹא־הוּא֙ אָבִ֣יךָ קָּנֶ֔ךָ ה֥וּא עָֽשְׂךָ֖ וַֽיְכֹנְנֶֽךָ׃
 WTT Deuteronomio 32:21 הֵ֚ם קִנְא֣וּנִי בְלֹא־אֵ֔ל כִּעֲס֖וּנִי בְּהַבְלֵיהֶ֑ם וַאֲנִי֙ אַקְנִיאֵ֣ם בְּלֹא־עָ֔ם בְּג֥וֹי נָבָ֖ל אַכְעִיסֵֽם׃

1 Samuele 10:3,1 Samuele 10:5,1 Samuele 25:3,1 Samuel 25:4,1 Samuele 25:5,1 Samuele 25:9,1 Samuele 25:10,1 Samuele 25:14, 1 Samuele 25:19,1 Samuele 25:25,1 Samuele 25:36, 1 Samuele 25:38, 1 Samuele 25:39, 1 Samuele 27:3, 1 Samuele 30:5, 2 Samuele 2:2, 2 Samuele 3:3,2 Samuele 3:33, Giobbe 30:8, Salmo14:1, Salmo 39:9, Salmo 53:2, Salmo 71:22,Salmo 74:18,Salmo 74:22,Salmo 81:3, Salmo 92:4, Proverbi 17:21, Isaia 28:1, Isaia 28:4, Isaia 30:14, Isaia 32:6, Isaia 40:7, Isaia 40:8, Geremia 8:13,Geremia 13:12,Geremia 17:11,


In tutti questi passi biblici si parla di stoltezza. La scrittura identifica l’insensato come quello che non crede in Dio noi vogliamo ampliare il concetto e dire che è insensata e anche quella persona che con un modello di ragionamento sbagliato smetta di credere in Dio.


Romani 1:20

20 Infatti le sue qualità invisibili — la sua eterna potenza+ e divinità+ — si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose che ha fatto.+ Essi dunque non hanno giustificazioni, 21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non lo hanno glorificato come Dio né lo hanno ringraziato; al contrario, si sono persi in ragionamenti vuoti e il loro cuore ottuso si è ottenebrato.+

Risultati immagini per stupidita
Essere testimoni di Geova non è equiparabile alla aggregazione sociale del dopo lavoro ferroviario (i più anzianotti sanno cosa intendo) oppure ai circoli serali di ballo latino americano. Chi è stato nella "verità" (le virgolette non sono un errore della redazione) ha dovuto far propri concetti e precetti presi dalle pubblicazioni sono stati non solo letti ma anche ripetuti come mantra attraverso continui studi organizzati dove le persone davano risposte preconfezionate senza dover allenare il ragionamento. Come si sono comportati alcuni dopo gli studi decennali e l'incoraggiamento spirituale ricevuto? Alcuni fratelli ad esempio hanno avuto delle eredità importanti e hanno fatto donazioni sostanziose per la costruzione delle sale assemblee. Adesso con la crisi economica queste sale vengono vendute e i soldi delocalizzati ad altri scopi. 

Giusto? Non giusto? Ovviamente chi ha fatto questo tipo di contribuzione non è molto contento di sapere che i soldi dedicati a Geova per uno scopo adesso vengano considerati da altre persone dedicabili per altri scopi. Il problema che ci sia qualcosa che non sia del tutto trasparente lo si capisce dal fatto che questo problema non è stato molto sviluppato e trattato e le persone coinvolte non si danno molta pena. Anche perchè la volontà di costuire come vedete c'è ancora ed è molto vivida (vedi il fallito cantiere Betel di Bologna). Nello stesso contesto sappiamo che alcune sale delle assemblee molte sorelle anziane hanno donato l'oro di famiglia un po' come fecero negli anni del ventennio famoso quando davano l'oro alla patria. Il processo mentale è il solito. 

La risposta dell'organizzazione? Un dono è un dono non puoi pensare di avere il controllo sull'uso che poi ne viene fatto. In particolare se lo fai a Geova...


Risultati immagini per truffa

Perchè è accaduto tutto questo dissenso? Sono tanti i motivi, ma penso sostanzialmente che dentro la nostra testa avevamo un modello di pensiero assetato di ricerca che voleva trovare risposte a domande importanti ma abbiamo invalso l'uso di demandare "all'organizzazione" il problema di rispondere alle questioni.

“È più irritante parlare con un saccente che camminare a gambe nude in un campo d'ortiche.” Emanuela Breda

Quello che Osservatore Teocratico vuole mettere in evidenza non sono solo i singoli aspetti, le incongruenze e le contraddizioni che sono accumulati dopo decenni di fervida militanza. Di questo modello militante invece c'è rimasto il desiderio e la volontà di capire come si sono creati questi problemi; il nostro mandato è quello di trovare la pentola ammaccata. Trovata la pentola chi avrà la possibilità di attuare i correttivi e le soluzioni avrà la possibilità di farlo. Per il resto ognuno decida per se stesso.

Nel prossimo post analizzeremo alcuni semplici aspetti legati al dissenso ma poi anche al ragionamento fallace che non è solo quello dell'organizzazione ma potrebbe essere anche il nostro.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” Primo Levi

16 commenti:

  1. La cosa brutta è che si vendono sale e non si dice nulla alla fratellanza e neanche dove finiscano i soldi,e si continua a chiedere contribuzioni ma cisi facendo si sta creando molto sospetto. Andrea

    RispondiElimina
  2. Ci hanno reso sturpidi e ignoranti a nostra insaputa, per come sono stati bravi ad incensare ragionamenti umani, con l'ausilio delle scritture e la benedizione dell'altissimo.
    Siamo stati plagiati,che la cosa ci piaccia o meno,ma è questa la pura verità.
    Nel bene o nel male dobbiamo farsene una ragione e guardare avanti,imparando dall'esperienza avuta.
    Con tanta ma tanta rabbia in corpo,dobbiamo accettare la realtà,che ci piaccia o meno.

    RispondiElimina
  3. Delegare qualcuno che si prenda carico di spiegarci le Scritture è molto rischioso. Se a questo aggiungiamo che per ottenere le risposte queste persone ci dominino e richiedano "molte contribuzioni", allora faremo la figura degli stupidi. I molti anni dedicati a questa organizzazione ci hanno fatto capire quanto sia pericoloso incaricare qualcuno che faccia per noi il lavoro sporco. Ma a nostro rischio e pericolo. La fede si acquisisce attraverso la Bibbia non attraverso predicatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #Batman , condivido pienamente

      Elimina
  4. È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi sì illude di sapere e ignora perfino la sua stessa ignoranza. Socrate. Non attribuire a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità. R.Di H. Etc etc etc etc. Studio della torre di guardia di questa settimana "miglioriamo il nostro modo di studiare ".1°paragrafo molti fratelli e sorelle devono lavorare parecchie ore al giorno.....diversi fanno un lavoro pesante. Tutti questi fratelli alla fine della giornata sono esausti:forse l'ultima cosa che vorrebbero fare è mettersi a studiare, è fin qui non fa una grinza sembra che conosca,l'argomento di prima persona perché sta vivendo lui questa situazione. Ma dal seguito si capisce che non sa nulla sui bimbi su affitto da pagare scarpe in continuazione per i bimbi che crescono, compresi i vestiti le notti insonni per accudire ai loro bisogni specialmente se non dormono e piangono e l'unico modo per fargli stare zitti è dondolare la carrozzina che hai messo vicino al letto, e tu l'indomani devi andare a lavorare. A questi gli dici di prima di ciò che viene scritto solo il necessario, ma continua dicendo che ci sono le adunanze e devono prepararsi per bene facendo ricerche (su JW.ORG naturalmente).ALLA faccia di ciò che nel 1°paragrafo che quando rientrano da lavoro questi fratelli e sorelle sono esausti. Capitan_kirk, rinfrescami la memoria cosa dice Socrate? Sai con l'avanzare dell'età si perde anche la memoria, demenza senile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A virgi... 😂😂😂 ma non dici nulla sul perchè hanno azzerato le pubblicazioni “Questi cambiamenti non sono stati fatti perché avessimo più tempo per dedicarci ad altre attività, ma per aiutarci a prestare la massima attenzione alle “cose più importanti” 😂😂😂 che forti.

      Elimina
    2. Ciao Virgilio. Io eviterei di scomodare Socrate, perchè studiare è una fatica immane. Perchè cosa poi, per andare a predicare meglio? Per fare bei commenti in sala? Diciamo che prima c'è la famiglia. La Bibbia non avverte che chi non provvede ai suoi è peggio di uno senza fede? Allora, possiamo affermare con sollievo che (per alcuni sembrerà una bestemmia) prima viene la famiglia e poi le cose spirituali. Esse non ci danno da mangiare e neanche la watchtower in caso di necessità lo farebbe. L'esperienza dice tutto. Ma questi che ne sanno di chi veramente lavora per portare il pane a casa e pensare ai figli. Questi del CD ho il sospetto che si preoccupano solo di scrivere e scaricare le responsabilità. Se non lavori ti muori di fame. Altre cche cose spiruituali al primo posto. Se non porti la pagnotta a casa i bimbi non mangiano. Mi sono capito???

      Elimina
  5. Hanno spremuto il gregge a più non posso, addirittura si sono fatti consegnare lasciti eredità successioni ereditarie di molti fratelli che ci credevano veramente e che adesso si ritrovano con un palmo di naso, senza lavoro e senza pensioni. La bibbia parlava chiaro "guardatevi dai falsi profeti in quanto verranno in manto di pecora ma dentro sono lupo rapaci". Questo versetto lo hanno mai citato? Andrea

    RispondiElimina
  6. Chi non lavora neppure mangi dice la Bibbia. Ma questo non dovrebbe valere per tutti? Cosa mi rappresenta che certuni privilegiati devono ricevere mensilmente dei doni economici. Questo non vuol forse dire che predicano a pagamento? Doni o non doni sempre soldi maledetti sono. e poi cosa significa che non è dato conoscerne l'entità. Cos'è un segreto di Stato? Guardiamo questi poveri fratelli che ci hanno rimesso anche la camicia per la "verità". Ma siamo sicuri che lo sia? C'è puzza di imbroglio!

    RispondiElimina
  7. UNKNOWN LO ha spiegato bene, poste italiane, hanno spremuto il gregge a più non posso, e le cose più importanti, non sono gli annuari, tanto meno le riviste ma i soldi che si anno in casa e nelle congregazioni, e QUELLI dell'ottimo per mille della denuncia dei redditi le contribuzioni per la costruzione e il lavoro gratis per le nuove sale del Regno, sale per le assemblee, nuove bettel etc etc etc. E quelle che vendono?,Non lamentarti la WTS e il CD sa cosa farne del ricavato, e dopotutto sono state fatte con contribuzioni e lavoro volontario. E poi non possiamo lamentarci, basta leggere lo statuto dei testimoni di Geova, ed è tutto regolare 😉😋😉😋😉😋🐒

    RispondiElimina

  8. Di stupidita si muore! Effettivamente si può morire per mano di chi agisce stoltamente e malvagiamente , ma è pure vero come indica la storia e la Bibbia in Ecc. 8:9 : "l'uomo ha dominato l'uomo a suo danno" ; quindi l'uomo che domina un altro uomo si danneggia con le sue stesse mani, e, per le conseguenze dei suoi comportamenti si può definire un uomo stupido (non saggio ,stolto).

    Nella parte conclusiva del post viene citato un pensiero di Primo Levi che il malvagio e "stupido" dominio dell'uomo lo ha subito sulla sua pelle nel periodo di prigionia ad Auschwitz,
    e dopo la liberazione (per mano degli alleati) scrisse " Se comprendere è impossibile , conoscere è necessario";
    Cosa intendeva dire Primo Levi?
    Le parole di P. Levi erano un monito per indicare che "si deve essere consapevoli dell'orrore di cui l'uomo può essere capace quando cade prigioniero di se stesso in un delirio di onnipotenza che può diventare contagioso e assumere una dimensione tragicamente collettiva."
    Quindi forse non si riuscirà a comprendere con quanta crudeltà l'uomo è capace di agire nei confronti del prossimo,
    ma si può avere la conoscenza in connessione con la consapevolezza di capire quanto sia sbagliato agire malvagiamente, evitando di provocare sofferenze al prossimo .
    La storia e le testimonianze come quelle di P.Levi ci aiutano a prendere coscienza di quanto siano vitali le parole di Gesu Cristo riportate in Matteo 22:39 " Devi amare il tuo prossimo come te stesso ".
    Il CD si sta rivelando uno S. F. S (xxxx) che in preda a un delirio di onnipotenza sta contagiando i suoi adepti e li sta sviando da quelli che sono i veri valori morali e spirituali cristiani fondati sul principio dell'amore verso il prossimo e verso Dio tramite Gesu Cristo.

    RispondiElimina
  9. Batman ma cosa dici prima viene la famiglia e poi le cose spirituali. Anche se su questo mi trovi d'accordo, ma dallo studio della torre di guardia mi è sembrato di capire l'esatto contrario, Lo studio della torre di guardia?non della Bibbia?😉😋😋

    RispondiElimina
  10. La torre di guardia è . . . parola di Dio.

    RispondiElimina
  11. Scusa Batman, dopo oltre 50anni non lo avevo ancora capito 😋

    RispondiElimina
  12. La torre di guardia e tutto il sistema informativo Jw è l'equivalente della legge orale degli scribi e farisei che Gesu condannò, perche si contrapponeva ai comandi e principi della legge scritta data da Dio direttamente ai patriarchi ebrei.
    Anche questo fu uno dei motivi per il quale Gesu fu messo a morte. Ecco perché chi osa contraddire la "legge jw-wts" può subire la morte sociale per mano dei fedelissimi whachtariani.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.