martedì 6 agosto 2019

Il complotto infinito

Risultati immagini per libertà“Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno.” Voltaire

Cari Fratelli
La volta precedente abbiamo parlato di come molti in questo sistema di cose fanno cose stupide e alcuni riescano a perdere anche la vita per questo. Abbiamo visto come il concetto di stupidità sia un concetto biblico e addirittura ci sono 4 termini specifici per identificarlo.

kesìl (“stupido”; Pr 1:22
ʼewìl (“stolto”; Pr 12:15
navàl (“insensato”; Pr 17:7
lets (“schernitore”; Pr 13:1).


In italiano ci sono differenze formali nei vari termini ci facciamo aiutare dalla Treccani per capirli. Stupido deriva dal latino stupere o stupire e nel senso letterario è quella persona che non è in grado di avere discernimento a causa di eventi indotti da meraviglia e sorpresa, come seconda accezione è quella di duratura carenza intellettiva. Secondo la Treccani il termine stolto "è parola di tono più elevato e obiettivo che stupido e si usa di solito con riferimento a determinati comportamenti". Insensato (senza senno) invece è legato all'incapacità di valutare le cose nella loro gravità o importanza. La parola schernitore è legata in ebraico ad un comportamento irrispettoso motivato dall'incapacità di comprendere le cose (1 Sam 2:22).



Risultati immagini per stupiditàAbbiamo raccontato la vicenda di Davide e Nabal dal quale abbiamo impartato che è molto pericoloso trattare con gli stupidi perchè è un lampo diventare come loro. Davide nonstante fosse stato prescelto da Geova questo non lo ha salvato dal fare cose molto stupide. 

“La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.” Kundera

In questi ultimi tempi la fratellanza ha visto un numero sempre più consistente di fratelli che hanno deciso di lasciare le attività di congregazione. Per chi rimane ovviamente viene considerata una scelta stupida per chi esce sarebbe stupido rimanere.

Prendiamo un po' in considerazione questi dissidenti è approfittando del fatto che utilizzano molto i social e dicono apertamente quello che pensano mi soffermo nel guardare le loro esternazioni.

Molti hanno deciso di uscire dalla teocrazia, non si sono riconosciuti in questa organizzazione per i motivi più disparati. Un motivo particolarmente in auge è quello di aver scoperto attraverso internet che  all'interno delle pubblicazioni siano presenti immagini con contenuti subliminali. Ho seguito molte dichiarazioni spontanee di tanti exTg è devo dire che è un tema che si ripete tante volte. Io mi sono sempre chiesto perché c'è questo particolare interesse. Forse perché le persone hanno visto nelle pubblicazioni una sorta di ponte ideologico fra loro e chi sta dietro l'organizzazione? Magari fantasticano sulla capacità che hanno molti Testimoni di Geova di essere convinti in quello che dicono e in quello che credono. 


Risultati immagini per stupiditàIn generale possiamo dire che considerano queste immagini contraffatte volutamente con uno scopo nascosto non ben dichiarato. Queste modifiche sono considerate come uno strumento occulto per alcuni Satanico, utilizzato dalla WT per manipolare le masse. Attraverso l'inserimento di non meno qualificabili simboli che fanno da intarsio alle figure principali del soggetto disegnato si creano misteriosi passaggi di informazione occulta che entrano nel nostro cervello in modo inconscio motivando azioni. 

Ovviamente l'argomento delle immagini subliminali non è proprietario dei Testimoni di Geova ma è esploso come uno tsunami nel mondo del web tanto da essere un argomento indissolubilmente collegato.

Questa visione del mondo è un po' legata al grande fenomeno dei complotti universali e all'onda anomala delle fake news che travolge tutti i media. Ma come abbiamo visto in altri post molti passi nelle pubblicazioni sono capziosamente artefatti sfruttando l'incosistenza di numeri statistici ne modificano il senso nel tentativo di dimostrare un evidenza biblica.


Esempio: ( W2017 n°3 per il pubblico pag. 5) 
"Ci sono prove che dal 1914 il cavaliere del cavallo nero è al galoppo? Sì. Durante il XX secolo, circa 70 milioni di persone sono morte a causa di carestie. Secondo un rapporto, “dal 2012 al 2014, 805 milioni di persone nel mondo, circa una su nove, erano cronicamente denutrite”. Un altro rapporto afferma che “la fame miete ogni anno molte più vittime di AIDS, malaria e tubercolosi messe insieme”. Nonostante i molti sforzi sinceri fatti per combattere la fame, il cavaliere del cavallo nero continua la sua corsa."

Questo pezzo di torre di Guardia per altro piuttosto recente è un tipico esempio di notizia artefatta che diventa una fake news. Attenzione perchè le cose dette ovviamente sono corrette non sono sbagliate, quello che non viene detto è che l'andamento della percentuale di denutrizione nei paesi in via di sviluppo è in continuo ed inesorabile calo. Come il seguente grafico dimostra ampiamente.




Seguendo questo andamento cosa dobbiamo dedurre? Che il cavallo nero di Rivelazione non sta galoppando ma è in frenata? E' questo il modo corretto e rigoroso di dire le notizie? Stranamente però sono molto pochi quelli che fanno affidamento a aspetti concreti come quello appena citato. Molti uscendo dai testimoni di Geova prediligono continuare ad alimentarsi di queste informazioni artefatte. 

Risultati immagini per stupiditàPossono le immagini subliminali essere un aspetto così rilevante da poter diventare l'ago della bilancia per rimanere o uscire dai Testimoni di Geova?

Lascio a voi il giudizio ma giusto per agevolarvi nella comprensione di questi aspetti, per capire il senso del grande fenomeno delle immagini subliminali basta sapere un po' di storia sull'argomento. Ci facciamo aiutare da Wikipedia.

"Si cominciò a parlare pubblicamente dei messaggi subliminali nel 1957 quando Vance Packard pubblicò il libro I persuasori occulti. Poco dopo James Vicary rese pubblici i risultati di un suo studio in cui egli affermava che gli avventori di un cinema in cui venivano inseriti brevi messaggi subliminali di tipo pubblicitario nei fotogrammi del film ("bevi Coca-Cola" e "mangia popcorn") aumentavano effettivamente i consumi dei prodotti in questione[1]. Nel 1962 Vicary confessò la sua truffa: addirittura l'esperimento del cinema non era mai avvenuto. Vicary ammise più volte che si era inventato tutto di sana pianta per salvare la sua attività di consulente pubblicitario che stava andando a rotoli[2]. A cinquant'anni dall'esperimento oggi la storia di Vicary ha assunto toni folkloristici[3]."

Le immagini subliminali nascono come una delle più grandi fake news della storia ma evidentemente il fascino occulto permane ancora. La ragione delle cose ci permette solo di considerare queste immagini esattamente per quello che sono. Immagini. Non c'è nessuna evidenza scientifica che qualsiasi artificio illusorio grafico possa influenzare il subconscio delle masse a scelte incontrollate.


Dove sta il problema?

Risultati immagini per due facce della stessa medagliaPer noi il problema non sta nel dissenso che invece reputiamo legittimo e pensiamo anche che debba essere salvaguardato e non soppresso come è consueto fare nelle congregazioni. Il problema o meglio la paura che abbiamo è quello che ci sia una sorta di collegamento nel ragionamento che accomuna i testimoni di Geova di prima, con gli apostati di ora. La mia ipotesi orrorifica è che il fenomeno dei Testimoni di Geova nasca e attinga continuamente da un popolo complottista fatalista che si alimenta di fake news. Nonostante gli apparenti contrasti, ci sono molte cose che accomunano testimoni di Geova e i complottisti. Il complottista o anche fatalista è una persona che ha un modello mentale che si sovrappone benissimo al modello del testimone di Geova. 
Guardate la definizione di fatalista data da Wikipedia.

 Quod scripsi, scripsi »   (Giovanni 19, 22)
In filosofia il fatalismo è la concezione che considera le vicende del mondo governate da un destino predeterminato, già stabilito. È spesso usato nel senso di determinismo sociale.
Il fato può essere vissuto come provvidenziale, tramite la fede che un ordine cosmico detto Logos presieda alla vita di tutti i giorni. In questo caso si è disposti ad accettare passivamente il corso degli eventi senza tentare di modificare lo status quo..."

Risultati immagini per fatalista
Non ci si riconosce nella definizione quando scarichiamo le  frustrazioni quotidiane sul "Logos"? Pensate a quel fratello in servizio che pensava ossessivamente di far parte di un grande proposito celestiale, non legò il motorino utilizzato per raggiungere il territorio perchè gli venne in mente di usare gli angeli come antifurto? Un fratello che fa una roba del genere non è un fatalista? Questa non è una forma pericolosissima di filosofia apostata? Altro esempio di fatalismo esasperato: pensate a tutti quei fratelli e sorelle che danno alla bibbia poteri magici e quando hanno dei problemi aprono la bibbia a caso e leggendo i versetti vi trovano la soluzione. Non è apostasia? 

Questo modello per funzionare ha bisogno della superficialità e cioè la volontà di non voler utilizzare il ragionamento come facoltà che per altro è un dono di Dio. Attenzione però perché la stupidità non si combatte con il desiderio di non essere stupidi. Qui nasce un altro dilemma che si collega con i post precedenti legati alla corruzione del pensiero. 


Risultati immagini per energia frase
Non lasciamoci ingannare dalla corruzione del pensiero ; Esempi di bispensiero )

Nel prossimo post vedremo qualche esempio come il nostro pensiero potrebbe essere corrotto.

36 commenti:

  1. Buonasera. Mi permetto di fare la parte dell'avvocato del Diavolo.
    Sicuramente le immagini di cui parli dovrebbe essere solo una nota a margine dell'ampio discorso sui motivi per lasciare il culto della wathctower.
    Ciononostante suscita notevole interesse per diversi motivi. Io me ne sono data alcuni.
    Ad un certo punto, attraverso vari percorsi, si capisce di essere stati truffati in cose molto, molto importanti, come la manomissione della Bibbia, che per molti è la Sacra Parola di Dio ( non per me, ma rispetto profondamente chi ha questa visione).
    Si scopre che le dottrine sono sbagliate, inventate.
    Si scopre che con i soldi generosamente dati per far crescere l'opera sono stati pagati i risarcimenti delle cause per la pedofilia.
    Si scopre il marcio legato alle persone che dentro dovrebbero essere le più spirituali...
    Dunque ci si chiede: perché? Perché era necessario anche mistificare illustrazioni per altro talvolta molto belle?
    E perché non ce ne siamo mai accorti?
    In quale misura possono aver avuto accesso al mio inconscio?

    In questa ed in altre domande, personalmente, non ci leggo nessuna delle declinazioni della stupidità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente mi riferisco a quelle immagini che sono palesi. Non a ombre che se viste con la luna calante, all'ora della brezza, sembrano cose che voi umani...
      In realtà le immagini rimangono così stampate nella mente che uno, mentre annaspa tra mille cose, ha il continuo tarlo della mano uncinata del libro Rivelazione o la bambola malefica sul libro Il Grande Insegnante.
      Ecco io sarei proprio lieta di ascoltare, con pop corn e divano, una bella spiegazioni in merito, fatta da uno degli otto.

      Elimina
  2. Un ingegnere nucleare, docente all'Accademia militare, inventore di macchinari per la laserterapia per il dolore, usati in una grande clinica che andavano da tutt'Italia, e non solo per eseguire la terapia, (diede i macchinari tutti gratis,compresa la loro manutenzione),era, anche uno sportivo, e giocava a tennis, per obi con altri suoi colleghi ingegneri nucleari. Si presentano al campo e subito dopo la porta d'ingresso c'era un bar con dei tavolini ino occupato da quattro persone che discutevano animatatamente di energia nucleare il loro ragionamento, non aveva ne capo ne coda,disse, è IL bello e che ognuno pretendeva di avere ragione lui, e questi quattro ciò chiesero, chi secondo noi aveva ragione, l'ingegnere nucleare mi disse, con un sorriso, dicemmo loro che era un argomento troppo complicato per noi. IO gli dissi:come un argomento troppo complicato per te se è proprio il tuo ramo, eravamo SEDUTI al tavolo IN casa sua uno di fronte all'altro, mi guardò negli occhi, e mi disse, vedi caro Virgilio,se avessimo risposto erano in grado di capire un argomento per il quale ci vogliono studi approfondito e un enorme bagaglio di conoscenza,Se l'avessi fatto saremmo scesi al loro livello, e con delle persone, con un idea sbagliata nei nostri confronti.

    RispondiElimina
  3. Gatto di Schroedinger7 agosto 2019 alle ore 00:19

    Il "mare magnum" della fratellanza è largamente rappresentata dallo stereotipo dell'individuo irrazionale e usa robuste dosi di una tipologia di superstizione ricondizionata a religiosità come carburante.
    L'idea mia è che l'organizzazione cerchi questa forma mentis e la favorisca al suo interno, non per un preciso disegno di "dominio del mondo" ma semplicemente perché chi dirige ha questo tipo di "footprint" mentale, quindi tutta la classe dirigente sceglie i propri appartenenti solo fra i propri simili.
    Cinque lustri e rotti dentro l'organizzazione ho toccato con mano quale e quanta sia l'avversione per un approccio razionale alle cose e per l'analisi della realtà numeri alla mano; in questo periodo prima sono stati gli altri a mettere distanza fra loro e me, poi sono stato io.
    In tutti questi anni (moglie a parte) non penso di aver trovato più di 4-5 persone con cui avere conversazioni non improntate alla superficialità, al fatalismo e al cheerleading dell'organizzazione.
    Al momento fra i fratelli c'è proprio il terrore di discutere di cose diverse dalle comuni facezie e qualunque argomento religioso/spirituale viene ucciso sul nascere sia per il terrore di uscire involontariamente dall'ortodossia, sia perchè avendo consegnato le chiavi della propria vita all'organizzazione per non pensare più a nulla ora non hanno più argomenti.
    Mi torna in mente il Mega Presidente Galattico Arcangelo di Fantozzi che perdona il povero ragioniere con un paternale "lei non deve pensare Fantozzi, è questo il suo errore"
    Paradosso ultimo è che spesso per difendersi dagli effetti di potenziali conseguenze e rapporti tossici oltre anche dall'abitudine consolidata di "ballare da soli", persino quando gli alieni si trovano e si riconoscono spesso faticano a darsi fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto posso chiederti se tu sei ancora, almeno fisicamente, dentro l'organizzazione?
      Concordo sul tuo ragionamento.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger8 agosto 2019 alle ore 09:05

      Si lo sono, e lo sarò fino a che ci saranno N ragioni per uscire e N+1 ragioni per restare oppure fino a che non mi sarà richiesto qualcosa che in coscienza non mi sento di fare.
      Ho però un percorso particolare, ne sono entrato già con aspettative non particolarmente alte e non posso definirmi "tradito" perché non ho mai dato piena fiducia a chi si messo nel posto di guida ne ho fatto condizionare le mie scelte di vita.
      La fase degli "occhiali rosa" è durata pochissimi anni ed era comunque un rosa sporco.
      Forse, fra le tante, la magnitudine di delusione prodotta dall'organizzazione non è stata la più grande fra quelle avute nella prima parte della vita, forse per trascorsi personali ero già pronto e preparato per essere deluso.
      Il ragionamento per assoluti con me ha sempre funzionato poco, quando mi piaceva fare politica, nell'istruzione e nel lavoro e alla fine nella religione; gli assoluti hanno il brutto vizio di rivoltartisi contro prima o poi.
      Nell'organizzazione ho sempre avuto un profilo molto basso, e si sa che i bassi profili sono aerodinamici..

      Elimina
  4. Mi sembra troppo riduttivo dire che moltissimi si sono allontanati per le immagini sopra le riviste, anzi quello è lì motivo minore la causa maggiore sono pedofilia false aspettative risarcimento milionari alle vittime di abusi sessuali ecc. Questo post è scritto bene ma è veramente riduttivo. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger7 agosto 2019 alle ore 15:28

      Ma probabilmente nemmeno quello, per quel che vedo c'è sempre qualcosa che riempie il vaso o la brocca, poi è difficile dare la colpa solo all'ultima goccia che lo ha fatto traboccare. In molti vedo qualcosa di sovrapponibile al "Deserto dei Tartari". Svuotare la propria vita per fare posto alle attese funziona solo se le attese sono brevi o se non hai molto da svuotare.
      Se l'attesa si protrae troppo allora gli devi dare un senso, e cercare di dare un senso ad uno stato di cose che non ne ha è come giocare a flipper: puoi tirarla lunga quanto vuoi ma alla fine la pallina te la ritrovi nella buca di fondo

      Elimina
  5. Le immagini Subliminali, le immagini, sono quelle che colpiscono di più, e rimangono imprese, nel cervello umano (memoria)e,il commento fatto sulle immagini le rendono incancellabili, e che spiegano una verità assoluta, si è l'immagine che spiega una verità e non è IL commento in merito il commento serve solo a mettere sul podio l'immagine, esattamente come quando si va al ristorante l'antipasto e il primo piatto (che sia minestrone, minestrina, gnocchi, lasagne etc)servono a introdurre e mettere in risalto il 2°piatto che con il suo bel contorno viene messo sul piedistallo. E la WTS e il CD questo lo sanno molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il problema fossero solo le immagini subliminali,staremmo ancora dentro a farci prendere in giro e passare per stupidi.

      Elimina
  6. Sono d'accordo con quanto scritto da Andrea e Beatrice e nn riesco a capire a cosa voglia mirare il post. Che forse molti che escono da questa organizzazione lo fanno per motivi "futili"? Non dimentichiamo che molti di noi abbiamo trascorso una vita intera mettendoci cuore e fiducia incondizionata. I dubbi nn vengono dall'oggi al domani, piuttosto sono il risultato di profezie disattese, di contraddizioni sulle quali nn si può dissentire apertamente, per nn parlare del clima che permea nelle congregazioni guidate da uomini giustizionalisti e autoritari. Già di per sé prendere atto di questo, sommato alle tante menzogne raccontate per decenni, è un grosso peso da portare.

    RispondiElimina
  7. Personalmente ho un'idea diversa riguardo all'inserimento di immagini subbliminali, che è innegabile che ci sono nelle pubblicazioni wathtowers.
    Non è per manipolare l'inconscio dei fratelli
    Piuttosto, se crediamo che la wathtowers stessa faccia parte di un sistema globale comandato da un elite' ebraica,questi sono identificativi di questa appartenenza.
    Se prendiamo ad esempio il programma dell'assemblea "Non ti arrendere",la raffigurazione di Antony Morriss rovesciata,mostra un nodo della cravatta simile ad una piramide massonica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avevamo dubbi sul senso e sull'utilitá del post, questa sopra é la spiegazione migliore. ;)

      Elimina
    2. @Roberto62
      Scusa se mi permetto ma sono certo che la figura rovesciata di Antony Morriss mostra un nodo della cravatta del tutto simile ad un bicchiere da cocktail, pieno ovviamente ma senza olivina...

      franco rosso :)

      Elimina
  8. Piramide, Morriss mostra, rovesciata,mostra il nodo della cravatta simile a una piramide massonica. Be...se è vero ciò che dicono di Russell che andò a studiare una piramide, e che lui stesso era un Massone, e che è sepolto in un cimitero massonico, non ci trovo nulla di strano, questo non gli ha impedito di esaminare la Bibbia, e far conoscere ciò, che secondo lui aveva imparato, anche la moglie di Russell scriveva, in seguito ne fu esclusa, e ci fu un patatrac familiare. Quando ero ragazzino ci mandavano in campagna,anche se si era ragazzini 7-8 anni (se succede ora viene tolta la potestà ai genitori)e riccordo molto bene che al rientro a casa, avendo sulle spalle della legna per il fuoco o un cesto con pomodori,pere, pesche, o altra frutta e anche funghi. E siccome da casa c'era anche 10 kilometri durante il camino in queste strade sterrate si faceva buio e con la luna piena, le piante e i cespugli proietavano la loro ombra, che il vento le facceva assumere alle ombre delle forme più strane e con il rumore che il vento le facceva fare sembrava, che qualcuno ti seguisse,.queste ombre diventavano reali e capaci di incutere timore, poi anche se piccolo ragionavo, e dicevi:ma sono soltanto ombre, e non mi stupisce affatto quando uno dice che ha paura della propria ombra. Timore, si Anna molti rimangono dentro, per paura di varcare la soglia, sapendo delle conseguenze, altri vogliono ancora aiutare chi non crede a credere in Dio, e l'unico modo è parlare con loro, altri invece, è perché credono (specialmente la nuova generazione, che non ha vissuto il fallimento delle profezie che prima predicavano IN lungo e)che ciò che la WTS e il CD dicono sia pura verità, e cibo a suo tempo. Comunque ognuno renderà a Dio per quello che fa, a noi è detto di perseverare fino alla fine, Matteo 24:23.

    RispondiElimina
  9. Scusa Matteo 24 : 13

    RispondiElimina
  10. Per chi non lo sapesse ancora ,porto a conoscenza, che questa settimana, all'adunanza Vita cristiana e ministero ci sarà l'ennesima risoluzione di richiesta di soldi di euro 2,50 a proclamatore, stavolta, per tenere in ordine le strutture della Wts per danni subiti a causa di.......Questo ascoltatelo dall'anziano che farà l'annuncio della richiesta di denaro nella vostra congregazione. Buona alzata di mano per inviare subito i soldi alla WTS, per l'opera del Regno.Matt.24:14.

    RispondiElimina
  11. Certo Virgilio anche con le contribuzioni si dà prova di perseverare fino alla fine. Buona alzata di mano a te....

    RispondiElimina
  12. Ma quali immagini subliminali tutti quelli che sono usciti e che conosco se ne sono andati perché sono venuti a conoscenza dello schifo sugli abusi su minori!!!! Adel

    RispondiElimina
  13. Caro Capitan Kirk, il punto non è sull'efficacia o meno delle immagini subliminali(che comunque ci sono), ma sulla reazione ufficiale della Congregazione, che ha negato l'esistenza e ha attribuito ai lettori di manifestare fenomeni di pareidolia. Negare gli evidenti comportamenti,ti espone poi al giudizio. Che tipo di atteggiamento ti aspetteresti da chi si proclama schiavo fedele e saggio? Che dire delle deposizioni in un tribunale Austaliano di uno dei responsabili di questa comunità? Della gestione dei casi di pedofilia, o di una gestione finanziaria "opaca"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire uboot ognuno decide le priorità sulle cose e sulle questioni ad esempio io inverterei la sequenza delle domande è proprio come ultima cosa proprio quando non mi rimane altro cercherei risposte alla questione delle immagini subliminali.

      Elimina
  14. U-boot quello che dici lo condivido, ma il fatto che la congregazione ne negato l'esistenza, questo non significa che non le abbia recepite, queste immagini subliminali (subliminal=sotto la soglia )bastano pochi attimi, e anche se la nostra retina non le inquadra del tutto il nostro cervello le recepisce e memorizza.l'esempio l'ho fatto io prima sulle ombre proietate dalla luna piena e con il fruscio del vento sembrava che parlassero, e la visione delle ombre sia durato per pochi attimi e avevo 7 anni, e queste immagini , le ricordo ancora vuol dire che sono rimaste impresse nella mia memoria. Vuoi sapere quanti anni ho. Quando incominciai a studiare la Bibbia, ero sposato e con figli lo studio lo facemmo con la Bibbia Ricciotti, Nardoni, e Paoline. Perché noi non avevamo la nostra Bibbia. Chiamata la Bibbia verde , detto questo sappi che ho apprezzato molto il tuo commento

    RispondiElimina
  15. Citare come motivo per cui si lascia l'organizzazione "le immagini subliminali", che comunque è sostenuto da una minoranza di ex TdG, non è un po'... impreciso?
    Si spinge il lettore meno accorto a fare l'accostamento che si lascia la religione perché si crede a delle fake news.
    Onestamente, mi sembra lo stesso modo di argomentare delle riviste Watchtower quando parlano di chi lascia la "verità".

    RispondiElimina
  16. Bravo Roberto condivido .

    RispondiElimina
  17. Avete trattato sempre post autorevoli ma stavolta avete rovinati tutto scrivete i veri motivi perché molti lasciano e ritirate questo post chi ha letto per la prima volta questo post immagino non torni più a visualizzarlo. Tutti possono sbagliare non c'è problema l importante e rimediare per il bene del blog. Saulo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Saulo, il post non intende generalizzare sui motivi. Ovvio che molti ne hanno di ben più validi!
      L'intento è proprio di incoraggiare a riflettere e approfondire con serietà una scelta che va fatta con cognizione di causa e non sull'onda emotiva.
      Purtroppo anni di indottrinamento hanno reso difficile ai proclamatori pensare con la propria testa e l'effetto pendolo, ovvero, da fanatici tdg a fanatici Anti tdg è un lampo.

      Elimina
  18. Permettetemi un pensiero.
    Questo post a mio avviso è servito per confondere maggiormente chi è sulla strada del risveglio e della consapevolezza. Se questo è stato l'obiettivo, ( spero di no), probabilmente è stato raggiunto, ma vi siete presi una grande e seria responsabilità. "A chi ha ricevuto molto, sarà richiesto molto".
    Porto la mia testimonianza che si accomuna a tante altre con cui ho voluto confrontarmi, contatti diretti e indiretti con persone di elevato spessore spirituale e morale, che pervenivano alle stesse conclusioni mie, maturate nn da influenze esterne, ma da riflessioni scaturite dopo anni di studi o indottrinamento. Il cammino della consapevolezza nn è la solita "passeggiata" spensierata da cui trai un beneficio fisico ed emotivo. È un cammino doloroso, fatto di sofferenze, di paure, di dubbi che ad un certo punto vuoi a tutti i costi sfatare, fai ricerche forsennate, (con la speranza che ti stai sbagliando), nn ti limiti a consultare i libri " teocratici" sui quali gli occhi della consapevolezza riscontrano palesi contraddizioni, vai oltre e scopri l'inganno. A seconda della personalità dell'individuo, il risveglio può essere più o meno traumatico, ma sempre trauma rimane. Sì, perché li dentro lasci affetti e amicizie, speranze condivise con chi ami, insomma lasci l'intera vita. A nessuno fa comodo lasciare tutto questo se nn per validi motivi. Poi esiste anche chi pur essendo un "consapevole" decide di rimanere leale a questa organizzazione, dal momento che con il battesimo nn si possono scindere le due cose : lealta a Geova e nn all'organizzazione. Rispettabilissima anche questa posizione, anche se nn la condivido. Colgo l'occasione per ringraziare l'amministratore-i di questo blog che mi ha permesso di esprimermi sempre, e ringrazio Virgilio che mi ha sempre risposto . Sappi che ti stimo, sei una persona con elevato spessore spirituale. Vi saluto e grazie ancora per avermi permesso di partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna1a, l'intento del post non è certo quello di voler far rimanere inconsapevoli.
      Forse alcuni passaggi andavano fatti meglio, purtroppo è molto facile essere fraintesi scrivendo.
      Comprendo molto bene il dramma di scoprire l'inganno e prendere decisioni che di fatto ti sconvolgono la vita rimodulando l'intero tessuto sociale in quanto è una strada che ho intrapreso anche io.
      Ma se si arriva ad una decisione simile va fatto con cognizione, consapevoli e pronti ad accettarne le conseguenze.
      La ricompensa sarà una rinascita, ma come ogni parto non è indolore..
      Se vuoi puoi contattarmi, eridani.keid.a@gmail.com

      Un abbraccio!

      Elimina
    2. In genere, ma questi post in particolare vengono redatti dopo una serie di consultazioni incrociate per modellare l’argomento. Fatta questa premessa l’intento non è quello di mettere ulteriori pesi ma anzi se avessimo il potere li vorremmo togliere i pesi. Ci aspettiamo che per alcuni si generi questo effetto ma la colpa non è del post ma è nella natura di queste scelte che sono difficili complicate così come voi ammettete. Nasconderselo non le rende più semplici e purtroppo dobbiamo imparare a conviverci perché in molti casi ci accompagneranno per sempre. Osservatore che deve fare? Continuare a dire le cose che ci piacciono? Le scelte facili erano dentro il recinto quando si esce o si rompe il recinto non lo sono più... Un abbraccio sentito che Geova vi sostenga.

      Elimina
    3. @Anna 1a questo blog a differenza di altri non è condizionato dall’unica “visione” di chi lo amministra ma è un blog collegiale. Ci sforziamo costantemente di fare in modo che le posizioni assunte siano il più indipendenti possibile dalla condizione “spirituale” da chi lo gestisce. Facciamo errori lo abbiamo detto più volte a differenza di altri che si proclamano incensatori delle verità noi proponiamo solo un modo diverso di vedere le cose dandovi l’opportunità di confrontarvi e confrontarci. Il primato lo diamo a Dio è che sia fatta la sua volontà ...

      Elimina
  19. Si,è necessario a mio avviso, se possibile prendere posizione veramente per la sovranità di Geova.
    Dico se possibile perché il gioco scorretto dell'organizzazione porta a dividere in nome di una presunta purezza dell'organizzazione stessa tutti coloro che mettono in dubbio pubblicamente anche solo un'intendimento.
    In questo senso chi lo fa rischia come minimo di essere emarginato, sia come commenti agli studi torre di guardia, escluso dagli appuntamenti di servizio dai conservi ed altre cose che sappiamo.
    Se non disassociato e cosi escluso persino dai parenti stretti.
    Questo diventa un dramma soprattutto per coloro che nel corso degli anni hanno pienamente messo in pratica la direttiva della wachttowers di evitare "le persone del mondo", e si trovano senza più nessuno con cui
    socializzare.
    Ma se una persona associata all'organizzazione ha conservato una certa attitudine a ragionare e vuole appunto prendere posizione " non credendo ad ogni espressione ispirata, ma provare se l'espressione ispirata ha origine da Dio" non deve assolutamente evidenziare i propri dubbi agli anziani.
    Il metodo migliore è prendere un argomento e mandare a diversi testimoni locali un messaggio in cui si evidenzia un'intendimento più logico della scrittura "
    Facendo così è molto più difficile per gli anziani "zelanti" disassociarci perché verrebbe perlomeno messo in dubbio la giustezza
    del provvedimento.
    Ai non si tratta di mettere in dubbio tutto l'insegnamento della congregazione cristiana dèi testimoni di Geova, secondo il modello
    che l'organizzazione stessa usa per esempio con la chiesa cattolica
    ma di sostenere il primato della parola su coloro che sono semplici interpreti della stessa.e di conseguenza dare il primato a Dio.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Roberto 62 si condivido è un modello che prevede un pacco del tutto incluso. Ma questa impostazione del pacco garantisce una fortissima affiliazione degli aderenti. L’effetto positivo è che lo schema è replicabile transnazionale etnico e all’interno non sono previsti distinzioni di classe. L’effetto negativo è dover obbligare ad un pensiero unico rendendo dogmatici aspetti marginali della fede. Già però essere impostati con l’intento di dare sempre il primato a Dio è un passo avanti nella consapevolezza.

      Elimina
  20. Io invece ho una domanda un po' più problematica: ma la dirigenza WTS, conoscendo da anni il problema immagini subliminali, e che molti fratelli ci sono cascati anche quando si trattava di evidenti pareidolie, perchè non obbliga il reparto grafico a porre più attenzione? Sulla copertina dell'ultima torre per lo studio di novembre, era proprio necessario fare quel pasticcio sulla tenda tra i due angeli dipinti? Fare una tenda colore uniforme sarebbe stato troppo semplice? Non capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Assuero più o meno i reparti Betel li conosciamo. In genere sono tutti in sofferenza è un convento Benedettino iperattivo e sai quanti Beteliti si sono triturati? La preparazione delle pubblicazioni non è uno scherzo testi da produrre, centinaia di immagini da scegliere, la preproduzione la postproduzione. Senza tenere conto della pubblicazione cartacea il tutto all’interno di un ciclo ininterrotto che non può fermarsi mai.

      Elimina
  21. Comunque le immagini subliminali non i influiscono per niente riguardo al modello dell'adorazione promosso dall'organizzazione.
    Che è simile all'insegnamento scolastico cioè "ripetizione continua di concetti che portano a credere a determinate verità, senza possibilità di
    mettere in discussione niente".
    Quello che a mio avviso è il significato da dare a queste è relativo all'apparenza della watchtowers ad un sistema, come la coca cola ha il simbolo 666 nel suo logo.
    Di fatto ,col discorso relativo alla pura adorazione, evidenziato tra l'altro dall'ultimo film su Giosia presentato all'ultimo congresso, far parte di un'organizzazione che di fatto tale pura adorazione non sta
    promuovendo, è utile perché comunque coloro che ne fanno parte non capiscono che sono in qualche maniera manipolati.
    E per restare nell'organizzazione è utile esercitare un sano ragionamento che porta i fratelli a ragionare ma senza quegli scossoni che prese di posizione portano alla chiusura .
    Considerare i fratelli"vasi deboli", e come tali trattati con cautela, impedirà a coloro " che prendono la direttiva"a erigere dei muri di protezione che impediscono di esercitare"il sano ragionamento ".

    RispondiElimina

Grazie per il commento.