domenica 18 agosto 2019

Davvero?

Risultati immagini per veritàSalve a tutti, fratelli e anche sorelle

Nuovo breve post con un commento sull'articolo di tg di questa settimana. Articolo dal bel titolo 



"Abbattiamo qualsiasi ragionamento contrario alla conoscenza di Dio" articolo che prende spunto dalla scrittura:
“Noi abbattiamo i ragionamenti e tutto quello che si innalza contro la conoscenza di Dio” (2 Cor. 10:5)

Un bell'articolo con tante belle considerazioni introspettive. Inizialmente vi ho visto un bel spirito consapevole tanto che ero convinto di non trovare spunti per un post. Niente da fare alla fine non riescono ad uscire fuori da questo cortocircuito perenne e nel paragrafo chiave che dovevano riassumere tutte le cose positive dette sin'ora svanisce l'applicazione. Si inizia nelle direzione giusta e poi si finisce con argomenti in contrasto e in contraddizione.

Il paragrafo 16 in questione dice:

Satana fa ancora la stessa domanda che pose a Eva nel giardino di Eden: “Dio ha detto davvero...?” (Gen. 3:1). In questo mondo controllato da Satana sentiamo spesso domande come: “Davvero Dio non approva i matrimoni omosessuali? Davvero Dio non vuole che festeggi il Natale e i compleanni? Il tuo Dio vuole davvero che rifiuti le trasfusioni di sangue? Dio, che è così buono, ti chiede davvero di non stare in compagnia di parenti disassociati?”

Una prima considerazione importante è che l'avverbio "davvero" non compare nel testo ebraico. Il suo utilizzo peraltro implica una costruzione di una domanda retorica inutile perchè i soggetti implicati sapevano bene di cosa stavano parlando, Satana non cercava conferme. Molte bibbie lo hanno tranquillamente omesso.

5175  [e]    1 
wə · han · nā · ḥāš    1
וְהַנָּחָשׁ֙   1
Ora il serpente    1 
Conj ‑ w, Art | N-ms    1
1961  [e] 
hā · yāh
הָיָ֣ה 
era 
V ‑ Qal ‑ Perf ‑ 3ms
6175  [e] 
'ā · rūm,
עָר֔וּם 
più astuto 
Adj ‑ ms
3605  [e] 
mik · kōl
מִכֹּל֙ 
di qualsiasi 
Prep-m | N-msc
2416  [e] 
·ay · yaṯ
חַיַּ֣ת 
bestia 
N ‑ fsc
7704  [e] 
haś · śā · ḏeh,
הַשָּׂדֶ֔ה 
del campo 
Art | N-ms
834  [e] 
'ă · šer
אֲשֶׁ֥ר 
quale 
Pro ‑ r
6213  [e] 
'ā · śāh
עָשָׂ֖ה 
aveva prodotto 
V ‑ Qal ‑ Perf ‑ 3ms
3068  [e] 
Yah · weh
יְהוָ֣ה 
Geova 
N ‑ proper ‑ ms


.
 
 
430  [e] 
'ĕ · lō · hîm; 
אֱלֹהִ֑ים 
Dio 
N ‑ mp
559  [e] 
way · yō · mer
וַיֹּ֙אמֶר֙ 
E disse 
Conj ‑ w | V-Qal-ConsecImperf-3ms
413  [e] 
'el-
אֶל־ 

Prep


,
 
 
802  [e] 
hā · 'iš · šāh,
הָ֣אִשָּׁ֔ה 
la donna 
Arte | N-fs
637  [e] 
'Ap
אַ֚ף 
 -  
Conj
3588  [e] 
Ki-
כִּֽי- 
anzi 
Conj
559  [e] 
'ā · mar
אָמַ֣ר 
Ha detto 
V ‑ Qal ‑ Perf ‑ 3ms
430  [e] 
'ĕ · lō · hîm,
אֱלֹהִ֔ים 
Dio 
N ‑ mp


,
 
 
3808  [e] 

לֹ֣א 
non 
Adv ‑ NegPrt
398  [e] 
ṯō · ḵə · lū,
תֹֽאכְל֔וּ 
dovresti mangiare 
V ‑ Qal ‑ Imperf ‑ 2mp
3605  [e] 
mik · kōl
מִכֹּ֖ל 
di ogni 
Prep ‑ m | N-msc
6086  [e] 
'êṣ
עֵ֥ץ 
albero 
N ‑ msc


?
 

1588  [e] 
hag · gān. 
הַגָּֽן׃ 
del giardino 
Arte | N-cs








































Riprendiamo il paragrafo 16 e facendo nostra la scrittura di 2 Corinti continuiamo la nostra opera. La sequenza logica che ha spinto l'utilizzo dell'avverbio davvero riteniamo sia stata attuate per cercare di isolare il meccanismo che crea il dubbio nella costruzione del pensiero. Avere dubbi per un Testimone di Geova è come abbandonarsi a Satana. La sequenza dei "davvero" seguenti è un modo per rendere il dubbio tanto plausibile quanto minaccioso  e per fare questo hanno inanellato una serie di fallacie logiche difficilmente condensabili in poche righe. La sequenza è creata in un modo tale da creare una relazione fra il peccato originale e i peccati ordinari. 

Abbiamo argomento ad baculum o fallacia del bastone lo vediamo applicato in modo sottile perchè la relazione dei peccati è una minaccia delle conseguenze dove i peccati ordinari saranno considerati alla stessa stregua del peccato originale. La cacciata dal giardino Eden è un antitipico esempio della disassociazione e dell'ostracismo. In questo caso se lo ha fatto Dio nel giardino d'Eden non si vede perchè non la possa attuare chi si ritiene appartenente alla sua organizzazione. 

Abbiamo anche la Petitio Principii dove le conclusioni sono identiche alle premesse così come Dio non accetta compromessi con i dubbi allo stesso modo non accetta compromessi con le trasfusioni di sangue.

Abbiamo l'inversione casuale dove gli effetti si combinano con le cause. Il peccato sta nel dubbio che provoca il peccato.

Abbiamo l'affermazione del conseguente se è vero per il peccato originale è vero per i peccati ordinari. 

Abbiamo una falsa disgiunzione o falsa dicotomia dove le possibilità per i peccati ordinari vengono occultate come se fossero un problema senza alternative esattamente come la contesa universale.

Abbiamo una assenza di explanandum quando si scopre che non ci sono relazioni fra i motivi che portano Dio a rigettare un genitore che accetta comunque i propri figli anche se disassociati.

per il momento basta così...

18 commenti:

  1. Gatto di Schroedinger18 agosto 2019 alle ore 22:30

    Curioso come tutto fili per 15 paragrafi prima di sbattere in questo passaggio che sembra sbagliato nel mood come può esserlo il limone nel gelato panna e cioccolato o un pezzo trap in una playlist di progressive rock anni 70.
    Sembra quasi qualcuno, non l'autore originale, abbia incastrato a martellate questo paragrafo cercando di piazzare "il carico da 11" perché non sia mai che la domenica non si giochino le partite del campionato mondiale del senso di colpa; metti che poi i fratelli si rilassano...
    Pare tuttavia talmente rabberciato nella logica, nelle intenzioni, nei metodi e nelle apparenti finalità che più che malafede o subdoli secondi fini comunicativi ci vedo uno stato confusionale perdurante.
    MI meraviglierei d'altronde del contrario, tanta deve essere la lotta quotidiana per cercare di ricondurre ad una spiegazione pseudologica le divergenze fra la narrazione della realtà che facciamo e la realtà come realmente si presenta

    RispondiElimina
  2. Ma è il paragrafo 17 che dovrebbe fornire la soluzione ai dubbi a far nascere altri dubbi ...
    Siamo invitati a non lasciare le domande senza risposte, perchè i dubbi non risolti potrebbero minare la nostra fede, quindi accertarci attraverso lo studio della parola di Dio.
    E se fosse proprio lo studio della parola di Dio con una mente rinnovata a far nascere i dubbi menzionati al paragrafo 16?
    Naturalmente il conduttore ha suggerito di fare ricerche sul sito ufficiale ...
    Ma come si può essere saldi nella fede se si continua a nascondere la testa sotto la sabbia, cioè aver messo tali difficoltà e dubbi sotto la luce della fede, bisognerebbe avere il coraggio di affrontarli senza paura questa si sarebbe vera fede.

    RispondiElimina
  3. Maestri di se stessi. Ecco cosa sono quelli del CD. “Noi abbattiamo i ragionamenti e tutto quello che si innalza contro la conoscenza di Dio” dice 1 Corinti. Ma siamo sicuri che parliamo di Dio? O si tratta più semplicemente della conoscenza della watchtower? Cosa vuol dire: 13 Per esempio, possiamo chiederci: “C’è qualche traccia di invidia o gelosia nel mio cuore?” (1 Piet. 2:1). “Provo un po’ d’orgoglio a causa dell’ambiente da cui provengo, della mia istruzione o della mia condizione economica?” (Prov. 16:5). “Guardo dall’alto in basso chi ha una diversa posizione sociale o appartiene a un’altra etnia?” (Giac. 2:2-4). “Mi attira ciò che offre il mondo di Satana?” (1 Giov. 2:15-17). “Mi piacciono i divertimenti immorali e violenti? Ma non era più semplice dire che l'amore copre una moltitudine di peccati? Oppure l'amore è l'adempimento della Legge? Perchè sciorinare tutti questi atteggiamenti? Io mi chiedo: come farebbero a riempire le pagine se non ci mettono di suo in questi inutili articoli, che non servono ad altro se non mettere soggezione al testimone? Anzichè coltivare l'amore per il prossimo tutti i fratelli saranno presi da timore, paura. Faranno la fine dei farisei, che guardavano ogni atteggiamento comportamentale se non precludeva la loro purezza. Osservavano la Legge e in particolare il sabato. Ma di amare il prossimo neanche per l'anticamera. Gesù condannò tale condotta. Il CD mira semplicemente a tenere sottoposti i suoi adepti, i quali non appartengono a Cristo ma a questa società abusiva! I saggi sono solo in mezzo al popolo di Geova? Bene allora salverete il mondo, anzi aspetterete che venga distrutto. Anche i farisei erano saggi a modo loro, ma Gesù li evitò come la peste, così sono da evitare coloro che presumono di essere saggi. Chi vuole intendere intende!

    RispondiElimina
  4. Non credo a quello che leggo!!!! 🤔La carta vincente di questa organizzazione e statoxpre il fatto di dare una risposta a tutto quello che per gli altri poteva sembrare irrisolvibile ma soprattutto non instillare mai il dubbio tra i suoi seguaci, adesso che cosa leggo una miriade di insinuazioni che nella mente del lettore alimentano perplessità che un tempo guai a procurarle. Molto strano il tutto mi sembra mirato a smantellare.... Più che costruire. Andrea

    RispondiElimina
  5. Giusto Tommaso, sono d'accordissimo con te specie nelle due ultime frasi. "BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARLI SENZA PAURA". Se nn vogliamo perdere la pace, nn permettiamo a chi nn ha nessuna autoritá su di noi di esercitarla. Siamo noi, una volta consapevoli, ad avere la responsabilità ed eventuali colpe se permettiamo ad uomini imperfetti di esercitare il loro dominio sulle nostre vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti uno "schiavo" che detta legge . . . che "schiavo" è ???

      Elimina
  6. Dice il saggio... chi pecora si fa il lupo se la magna.

    RispondiElimina
  7. Noi abbattiamo i ragionamenti e tutto quello che si innalza contro la conoscenza di Dio "".Bisogna avere il coraggio di affrontarli senza paura ;se non vogliamo perdere la pace, non permettiamo a chi non ha nessuna autorità su di noi di esercitarla. E si Tommaso lo studio della parola di Dio può far nascere dubbi, e ben fondati, ma per risolvere questi dubbi a chi dobbiamo rivolgerci? Alla massima autorità Geova Dio che ha fatto scrivere nella Bibbia ciò che si deve o non si deve fare, o a JW.ORG per saperlo. Concordo anch'io come Anna con ciò che hai scritto. E un esempio lo è Genesi 3:1 come può essere intesa la conversazione del cosiddetto serpente ed Eva. L'Autorità sulla terra si dice che l'abbia il CD difatti alle adunanze viene detto il CD ci dice il il CD ci informa e sicome e il canale che Geova usa per farci conoscere la verità, e farci parlare la lingua pura della verità, quindi dobbiamo credere a ciò che dice e scrive, altrimenti disubidiamo a Geova, perché è Geova che lo ha costituito per insegnarci ciò che Geova ci dice nella Bibbia. E qui come si suol dire casca l'asino. Quando ero ragazzino le strade comprese quelle dei paesi erano quasi tutte senza asfalto, fatte anche con sassi o lastre di pietra messe con grande abilità. Nelle case di solito c'erano animali da lavoro, asini cavalli mucche e buoi, io ero ragazzino e mi diedero un asino da soma per portare legna per il camino, lungo la via c'erano delle pozzanghere d'acqua ma in una si era formata una buca l'asino penando che non ci fosse una buca ci mette la zampa è sprofonda, da quel giorno in poi passando nel solito posto, quando arrivava a quella pozzanghera l'agirava sempre, alla faccia dalla non intelligenza dell'asino, pensate ai fratelli e sorelle che negli anni sessanta e inizio degli anni sessanta che sono caduti nella pozzanghera trappola della cronologia biblica della generazione che. In un discorso a un'assemblea fu detto che presto il mondo avrebbe capito che erano stati avvertiti .l'asino nella pozzanghera non è più caduto, ma noi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo stati ingannati dalla bocca della menzogna WTS che continua imperterrito sulla stessa strada conducendo il gregge nel burrone della delusione.

      Elimina
  8. Davvero che Dio ti dice che i vaccini non vanno presi ?.... davvero che Dio ti dice che i trapianti d organo non vanno fatti ?.... Davvero che Dio ti dice che alcune frazioni di sangue non vanno prese ?.... Davvero che Dio ti dice che il 1975 oppure entro la fine del 2000 verrà armaghedon ?.... Davvero che Dio ti dice che le procedure sulla pedofilia non vanno cambiate ? ....Davvero che Dio ti dice che l interpretazione sulla generazione è corretta ?.... Davvero che Dio ti dice che il servizio civile è sbagliato ?.... Davvero che Dio ti dice che è sbagliato rivolgersi ad uno psicologo o psichiatra ? .......domanda: è stato satana o è stato Dio a fargli cambiare oppinione al CD ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spett. WTS DAVVERO hai coperto casi di pedofilia all'interno della tua org./ass. TdG permettendo ai pedofili di continuare a procurare traumi ai bambini, procurandogli problemi psicologici esistenziali anche da adulti?
      WTS DAVVERO hai disassociato con conseguente ostracismo chi in coscienza ha denunciato alle autorità giudiziarie gli abusi sessuali su minori?
      WTS DAVVERO non stai informando gli adepti che i proventi della vendita delle sale del Regno e congressi sono usati per risarcire le vittime degli abusi di pedofilia e per altri usi (non specificati), e non per lo scopo per cui sono stati donati ?
      WTS DAVVERO insegni e obblighi con ritorsione psicologica con metodi da mobbing gli adepti a praticare l'ostracismo (pratica non cristiane e amorale) ai fuoriusciti anche se familiari?
      WTS DAVVERO obblighi i TdG tuoi adepti a sposarsi solo tra cofratelli per ottenere un isolamento sociale e un autocontrollo reciproco più efficace all'interno della setta ?
      WTS DAVVERO hai un sistema che promuove la competizione e la prevaricazione facendo credere che essere un nominato nella cong. è un privilegiato dallo spirito S. Dio?
      WTS DAVVERO all'interno delle cong. si praticano comitati giudiziari illegali dove l'accusato non ha la possibilità di avere alcuna tutela difensiva ?
      Spett. WTS SE DAVVERO pratichi questi "peccati" imponendo discutibili direttive ai tuoi adepti non puoi definirti una religione o setta che segue il vero cristianesimo e la morale umana e civile.

      Elimina
  9. Vero Virgilio l'asino del tuo racconto è stato molto più sveglio di tanti di noi che puntualmente siamo caduti nelle molteplici pozzanghere della wts. Ma nn è mai troppo tardi,intendo sia per uscirne che per nn ricaderci. Tutto dipende dal nostro grado di risveglio.

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti,
    io sono un fuoriuscito per mia scelta da diversi anni ormai, sono incappato nella setta dei tdg per via dei miei genitori che da piccolo mi hanno costretto a seguirla. Non ho mai creduto a niente di ciò che veniva isegnato,troppi lati oscuri percepivo. Ma voi che ci siete cascati da adulti credendo alla favola di un certo Russell che un giorno dice che un Certo Geova si trovava in vacanza in America e lo ha notato fra i tanti come "studioso della bibbia sincero" e lo ha insignito come "schiavo fedele e discreto" siete messi bene con la capoccia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rinato,
      Qui troverai esperienze differenti, ma in ogni caso i percorsi di ogni persona sono unici, chi c'è cresciuto, chi ha accettato da grande, chi ha deciso di prendere le distanze, chi fa scelte diverse.
      OT cerca di non giudicare nessuno ma solo di pubblicare informazioni sopra le parti affinché ciascuno si senta libero di fare le sue scelte.
      Mi auguro che tu possa capire quanto sia importante quindi il massimo rispetto per i percorsi altrui e che nei prossimi commenti eviterai di dare giudizi gratuiti.
      Grazie.

      Elimina
  11. Rinato, ti leggo un detto del Budda: Lo stolto che riconosce la propria stoltezza è saggio almeno per questo , lo sciocco che si ritiene un saggio , quegli veramente ciò che si chiama uno scemo. Noi crediamo di appartenere alla 1 parte , la 2 la lasciamo agli 8 americani .

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te Barnaba. Si può cadere facilmente nell'errore di giudicare i percorsi altrui. Nn è una questione di 'capoccia" che nn funziona bene, i tdg hanno un metodo di insegnamento "persuasivo" che su molti per fortuna nn ha presa. Su altri, invece, funziona, nn per questo si può dare tutta la responsabilità a chi è stato raggirato. Nn dimentichiamo che quando si presentano, usano la bibbia e le scritture, (anche se estrapolano solo i versetti per sostenere le loro credenze). Per cui uno già timorato di Dio, in più con situazioni e circostanze che lo rendono vulnerabile, può cadere facilmente vittima di una religione che invece di donare la libertà promessa, rende la persona prigioniera del pensiero e della parola. Ma questo si capisce solo dopo molto tempo, nn subito, e nel frattempo chi era giovane, diventa vecchio, chi era solo un-a ragazzo-a come me, raggiunge la mezza età e anche oltre. Nn è mai troppo tardi risvegliarsi in direzione della vita, per chi lo desidera ovviamente.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rinato benvenuto fra noi. Voi che ci siete cascati. ...è molto facile e Anna l'ho ha spiegato quanto sia facile cascarci.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.