venerdì 16 agosto 2019

Il tritacarne

Risultati immagini per legge disonestaCari Fratelli 

Buon giorno a tutti. Abbiamo in corso come molti ben sanno una nuova offensiva legale avvenuta negli Stati Uniti. Un offensiva che è legata alla gestione degli abusi sui minori. Per il tipo di dichiarazioni che sono state fatte pare che in questo caso abbiano indubbiamente alzato il tiro uno degli studi legali coinvolto in questa offensiva ha dichiarato di voler stringere il cerchio delle responsabilità verso il gruppo dirigente del corpo direttivo imputandolo direttamente delle vicende legate agli abusi suoi minori.

Stiamo seguendo gli sviluppi attraverso le segnalazioni social che ci pervengono, riassumiamo brevemente quello che abbiamo raccolto.

Di cosa si tratta
Inutile addentrarsi nei dettagli dei meccanismi giudiziari americani, l'antefatto di questa iniziativa legale che coinvolge anche l'organizzazione è che lo stato di New York nelle figura del governatore Andrew Cuomo ha firmato il Child Victims Act, una legge che renderà più facile per i newyorkesi vittime di abusi sessuali da bambini fare causa da adulti. Secondo la nuova legge, le vittime di abusi sessuali possono presentare accuse penali fino all'età di 28 anni e cause civili fino all'età di 55 anni. Sin'ora erano limitati a 23 anni in entrambi i casi. Inoltre, sei mesi dopo l'entrata in vigore della legge, le vittime avranno una finestra di un anno per intentare causa indipendentemente da quanto tempo si sia verificata un'offesa. Finestra che si è aperta il 14 di Agosto.


Questo è il sito della corte di New York basta cercare utilizzando la voce di ricerca "Watchtower" verranno elencate tutte le cause pendenti. Non ci sono solo quelle contro ma anche quelle intraprese dalla WatchTower.


La notizia secondo la CBS


La notizia secondo Reuters

Indagine giornalistica della Koco TV





Che cosa succederà?

Ci saranno sicuramente molte denunce che coinvolgeranno tutti quanti la chiesa Cattolica in primis ma poi anche tutte le altre confessioni religiose importanti come anche i Mormoni e quindi anche i Testimoni di Geova. Al momento sembra che siano già arrivate 400 esposti che come abbiamo testè detto non coinvolgono solo i Testimoni di Geova. I processi americani hanno meccanismi sicuramente diversi ma per chi è un po' appassionato dei romanzi di Turow o Grisham o Cook più o meno ha in idea di cosa si sta parlando.

Ammettiamo che avvengano migliaia di denunce. La prima questione che ci poniamo è che pur considerando un sistema giudiziario perfetto ed efficiente riteniamo sia molto complicato gestire contemporaneamente così tante cause per un reato complesso come quello relativo agli abusi alla persona. Il rischio concreto è che finisca tutto in veloci atti giudiziari e prescrizioni che sono peggio delle condanne. Concentrare in un anno le denunce significa sollecitare pesantemente la corte di giustizia di New York. Considerando anche solo le particolarità degli abusi quando provengono all'interno di istituti religiosi diversi. Ad esempio per ammissione stessa di un avvocato la tipologia di reato che avviene all'interno della chiesa cattolica è tipicamente diversa da quella che avviene all'interno dei Testimoni di Geova, poi ogni storia ha le sue caratteristiche e le sue particolarità. E' molto complicato avere una visione di insieme da un caso particolare.

Questo ci fa subito notare una differenza con quanto è accaduto di recente con la commissione australiana che si è occupata del problema. 

Qui c'è il report finale della commissione 


Consegna del report dal giudice  Peter McClellan al governatore australiano Peter Cosgrove

La loro è stata una iniziativa governativa perchè hanno evidentemente riconosciuto che gli abusi sessuali in un numero così consistente non possono essere più considerati come un problema individuale ma coinvolgendo parti sociali riconosciute dallo stato si sono sentiti loro stessi responsabili. Non hanno lasciato che qualche privato intraprendesse un percorso giudiziario autonomamente per salvaguardare i propri diritti quando questi (in particolare) avrebbero dovuto essere salvaguardati dallo stato stesso. Loro hanno raccolto l'insieme degli abusi facendo una specie di class action con l'intento di esporre al pubblico tutti gli aspetti nascosti dell'organizzazione e di forzare meccanismi interni per salvaguardare l'individuo. Non è stata una guerra di religione ma una significativa presa di posizione del governo tanto da essere comunque riuscita a costringere la farraginosa direttiva del CD a prendere iniziative correttive anche se lo hanno fatto a loro modo, con una serie sconclusionata di video e più che altro articoli TG e circolari agli anziani ancor più imbarazzanti. Siamo sicuri che in Australia non hanno risolto il problema ma d'ora in poi le cose saranno diverse in particolare per chi subirà ancora abusi. Riconoscere che questo sistema non ci salverà dagli abusi anche nelle congregazioni è una parte importante della consapevolezza.

In Australia se ricordate bene nessun abusato ha dovuto essere coinvolto nell'iter processuale non hanno rischiato di fare altri danni oltre a quelli che sono stati fatti. Nessuno ha dovuto nuovamente metterci la faccia per rischiare e rifinire in quel trauma. Solo gli anziani e i responsabili dell'organizzazione sono comparsi e solo loro hanno dovuto rispondere alle questioni del procuratore.

Risultati immagini per abuseNegli Stati Uniti invece si preferisce prima creare lo scandalo mediatico mettendo alla berlina le persone coinvolte in terribili storie da incubo per poi passare alla battaglia legale fra colletti bianchi e corridoi lunghissimi che stanno dietro le aule e che immaginiamo, saranno guerre senza esclusione di colpi ma con ben altri interessi. Mentre l'opinione pubblica continuerà a smarrirsi fra il clamore dei media e il pari merito assordante silenzio delle istituzioni.


Risultati immagini per tritacarne


Nel frattempo mentre il tritacarne giudiziario e mediatico è in moto attendiamo il proseguo delle vicende. Come abbiamo già detto in altre occasioni riteniamo che il problema della gestione degli abusi sessuali e la pedofilia siano una piccola parte del problema e sono invece il riflesso di uno ben più grave. Siamo convinti che il vero problema spirituale sia invece legato alla gestione sommaria della disassociazione (come alle applicazioni inconsistenti della regola dei due testimoni) e il relativo ostracismo incontrollato che da luogo a tutti gli abusi che conosciamo anche all'interno dei nominati stessi e al quale la fratellanza è costretta a subire quotidianamente. Questo è il tritacarne vero da debellare e manomettere. 


Pace e prosperità a tutti.





13 commenti:

  1. In tutti i casi mi pervadono sentimenti di grande tristezza

    RispondiElimina
  2. Assordante silenzio in Italia, quasi imbarazzante, i fratelli mai informati direttamente sentono notizie qua e là e peggio così credetemi. Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto la stessa cosa con le sale del regno e congressi. Meglio non si sappia in giro delle vendite!! Sai, qualcuno può scoraggiarsi. Già perchè venirlo a sapere per vie traverse è meglio? È un difetto premeditato credimi.

      Elimina
  3. sono tutti casi di grande tristezza e di estremo dolore, ma sono contento che venga data la possibilità alle vittime di uscire allo scoperto e chiedere giustizia. Questo è un passo di grande importanza per le vittime, credo che invece di subire un nuovo trauma rivivendo questi episodi orribili, il loro sentimento si piuttosto di autodeterminazione e ripresa di un certo potere sulle proprie vite.
    In ogni caso, qualsiasi provvedimento che possa migliorare la situazione e prevenire anche un solo abuso costituisce un buon motivo per lottare.

    RispondiElimina
  4. Capitan_Kirk, non sono sotto processo, sia WTS, e il CD? Cercheranno di uscirne indenni dicendo che lo hanno detto e scritto che potevano commettere sia errori di valutazione e dottrinali,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che facciano errori non significa che deve rovinare la vita alla gente. Se io faccio il meccanico, e posso sbagliare, ma anzichè riparare un'auto faccio altri danni, chi risponde se poi faccio un incidente perchè magari i freni non li ha riparati bene?

      Elimina
  5. Virgilio e me li chiami errori? Allora pure se ti prendono a stuprare una donna basta che dici che ti sei sbagliato, e dai!!!! Andtea

    RispondiElimina
  6. Purtroppo talvolta avviene che la soluzione diventa un problema maggiore del problema stesso.
    Onore al grande lavoro svolto dal governo australiano dove la priorità erano le vittime e la soluzione più che la spettacolarizzazione e il denaro.

    RispondiElimina
  7. Unknown e dove lo vedi il problema? Tanto sanno come pagare i processi, chiedendo soldi alle congregazioni, tramite le cosiddette risoluzioni o per aAiutare i fratelli nel bisogno, o per ristrutturare o costruire, o ampliare sale del regno, sale delle assemblee e bettel, e il gioco è fatto nel 2017 lo hanno fatto negli stati uniti d'America, e ha funzionato. nel 2018 e il 2019, anche in Italia, in più aggiungici le contribuzioni dei bisogni locali e quelli del 5×1000 con il 7e30 e il gioco è fatto. Sai di che cosa ho paura Unknown dato che tutto viene mandato come contribuzione volontaria (Matt.24:14)per non pagare le tasse. E siccome ci sono le circolari che dicono :cosa dire alla congregazione, e il cosiddetto post scriptum che è quello che la congregazione non deve sapere, e la congregazione è convinta che la risoluzione di inviare subito i soldi richiesti sia del corpo degli anziani locali, non sapendo che l'anziano incaricato di fare l'annuncio, pur sapendolo sta dicendo una falsità. Dirai, si va bene ma è a fin di bene. forse è là verità che una volta conosciuta ci rende liberi. Così mi sembra che disse Gesù. Comunque, stai tranquillo ognuno pagherà per i suoi errori, e anche per questi c'è un riscattatore, e mediatore fra Dio e gli uomini (anche se la WTS dice che è mediatore solo del rimanete dei 144000 )che può intervenire a nostro favore, quindi qualsiasi cosa accada dovremmo essere decisi da parte nostra, :di perseverare fino alla fine, Matteo 24:13 come disse Gesù.

    RispondiElimina
  8. Il problema pedofilia deve essere considerato per quello che è: un reato. E chiunque lo nasconde ai danni della vittima deve essere perseguito dalla Legge dello Stato. Nel presente caso le autorità hanno chiamato in causa il CD della WTS quali responsabili delle disposizioni interne dell'associazione. Qualcuno ha detto cosa c'entrano loro. Bè, chi detta legge risponde di detta legge. Chi obbedisce è solo un esecutore che fa valere tali leggi o disposizioni. Per cui mi sembra giusto che il CD responsabile paghi se viene ritenuto colpevole di tutti questi reati appositamente nascosti da tanti anni e si svegli da questo torpore che è la mancanza di coscienza. Se vogliono essere leali a Dio lo devono essere anche verso i fratelli proteggendoli dagli abusi, tenendo conto che esistono le autorità umane sulla terra. Obbedire prima a Dio in tutti i casi è come non riconoscere dette autorità!

    RispondiElimina
  9. Non c'è niente da fare.... quando vuoi difendere una teoria sbagliata, non si fa altro che aggravare il problema.
    Il CD, ha voluto applicare Matteo 7: 16-18 alle relative religioni del mondo, asserendo che solo noi produciamo frutti eccellenti, quando questo non si è verificato, (non solo perché è impossibile ma anche perché Gesù si riferisce ai singoli individui, le persone approvate si trovano in modo trasversale in ogni denominazione Cristiana) vai con le soluzioni più disparate; due testimoni, comitati giudiziari che valutano il pentimento sulle indicazioni di circolari e interpretazioni scritturali alla buona, mancanza di conforto ai danneggiati, procedure burocratiche interne al limite della legalità ( se non illegali),ecc. Il tritacarne, si poteva evitare benissimo: smettere di referensiarsi portavoce di Dio in terra e ammettere che all'interno delle comunità cristiane ci possono essere persone che con il cristianesimo non c'entrano nulla,e di conseguenza denunciarli immediatamente alle autorità. Invece, insabbiando tutto per mantenere una reputazione ipocrita sulla base dell interpretazione sbagliata di un versetto, si sono messi sullo stesso piano di tutte le altre religioni. Complimenti! Continuate così. Unico vantaggio: è chiaro che per trovare il Signore, quest'organizzazione non ci serve.

    RispondiElimina
  10. Cioè fatemi capire... Finalmente le vittime, se se la sentono, possono ottenere giustizia, portando alla sbarra i loro abusatori e le organizzazioni che hanno insabbiato gli abusi e colpevolizzato le vittime, spedendoli, si spera, in galera e seppellendoli sotto milioni di dollari di risarcimento... E non va bene? Meglio la ARC (ottima comunque) che ha potuto solo dare raccomandazioni che la Watchtower ha bellamente ignorato impunemente?
    Ho capito...

    RispondiElimina
  11. Qeusto colosso commerciale somiglia molto ad un pugile che si crede di essere il campione del mondo. Arriva ad affrontarlo un avversario sconosciuto che lo colpisce molto duramente. La WTS come quel pugile sembra resistere a questi colpi (le migliaia di accuse che sta subendo) tant'è che milioni di tifosi lo osannano. Ma arriva all'improvviso un colpo da KO! La WTS va disastrosamente a terra senza più rialzarsi. I tifosi dimenticheranno pure che è esistito un campione del genere, perchè altro non era che un buffone! Fine della storia!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.