martedì 20 agosto 2019

Sindrome da trauma religioso

Risultati immagini per malattiaIn questo post pubblichiamo il primo di tre post molto interessanti della dottoressa Winell che sono legati ad una malattia psicologica denominata Sindrome da trauma religioso. 

Ovviamente questa sindrome è una malattia psicologica seria non è da confondere con i sentimenti malinconici o di rabbia naturali.

La dottoressa Winell ha effettuato un po' di analisi in primo luogo su se stessa e sulla sua devastante esperienza religiosa poi ha analizzato alcuni pazienti che per tanti motivi hanno deciso di cambiare impostazione nella propria vita e il modo di considerare se stessi  in confronto con la religione professata. 

Questo passaggio che noi nel nostro blog chiamano di consapevolezza non è un passaggio semplice esso influisce pesantemente sul comportamento e sul tipo di reazioni che abbiamo. Comprendere questi meccanismi psicologici non risolvono il problema così come una diagnosi di un medico non risolve il problema. I problemi si risolvono con le cure che si faranno se la diagnosi è stata corretta. Questo post non sarà ne la diagnosi ne la cura dei problemi psicologici legati alla consapevolezza ma già comprendere che possiamo avere un potenziale problema è un passo importante per curare le ferite. Le diagnosi fatele fare sempre dai dottori.

buona lettura.



Comprensione della sindrome da trauma religioso: è tempo di riconoscerla

Sto davvero lottando e sono disperato perchè so che non tornerò mai più alla religione in cui sono cresciuto, ma non voglio più vivere nella paura o nella depressione. Sembra che sto camminando attraverso la giungla da solo con il mio machete; non ho nessuno con cui condividere i miei pensieri folli e talvolta spaventosi.
Dopo anni di depressione, ansia, rabbia e una settimana in un ospedale psichiatrico un anno fa, ora sto cercando di raccogliere i pezzi e metterli insieme per farne qualcosa di sensato. Non ho capisco ancora bene. Tutta la mia identità è un disastro frastagliato e ingarbugliato. Sono nel subbuglio totale.
Questi commenti non sono insoliti per le persone che soffrono di Sindrome da trauma religioso o STR. Trauma religioso? La religione non dovrebbe essere utile, o almeno benigna? Nel caso delle credenze fondamentaliste, le persone si aspettano che scegliere di lasciare una fede infantile sia come rinunciare a Babbo Natale - un po 'triste ma fondamentalmente una questione di crescita.
Risultati immagini per malattiaMa l'indottrinamento religioso può essere estremamente dannoso e fare una pausa da un tipica  religione può essere sicuramente traumatico. Implica uno sconvolgimento completo della costruzione della realtà da parte di una persona, inclusa la percezione di sé stessi, delle altre persone, della vita, del futuro, tutto. Le persone che non hanno familiarità con esso, compresi i terapisti, hanno difficoltà ad comprendere il terrore che si può creare creare e le difficoltà per necessario recupero.
La consapevolezza su questo problema ha richiesto del tempo. È iniziata con la scrittura del mio recupero da un background cristiano fondamentalista e molto rapidamente ho scoperto che non ero sola. Molte altre persone erano ansiose di discutere su questa sofferenza nascosta. Da allora, ho lavorato con i clienti nell'area del "recupero dalla religione" per circa venti anni e ho scritto un libro di  sull'argomento.


Risultati immagini per malattiaA mio avviso, è tempo che la comunità della salute mentale riconosca il vero trauma che la religione può causare. Proprio come i chiari problemi di denominazione come l'anoressia, il PTSD o il disturbo bipolare hanno permesso di fermare l'auto-colpa e andare avanti con il trattamento, dobbiamo affrontare la sindrome del trauma religioso. Internet sta iniziando a traboccare di storie di STR e sono tante le numerose grida di aiuto. Sui forum per ex credenti (come exchristian.net), si può vedere il dolore diffuso e la disperazione. In risposta alla mia presentazione su STR su YouTube , uno spettatore ha commentato:
Grazie mille. Questo è eccitante perché milioni di persone soffrono di questo. Non ho mai sentito parlare della Dott.ssa Marlene, ma più persone stanno uscendo per parlare di questo problema. Milioni di persone - che soffrono tranquillamente e vengono curate per altre questioni quando la questione fondamentale è l'abuso religioso.

Ostacoli al trattamento dell'STR

Risultati immagini per ostacoli mentaliAl momento, sollevare domande su credenze tossiche e pratiche abusive nella religione sembra violare un tabù. Nella società, facciamo tesoro della nostra libertà di parola, libertà di riunione e libertà di religione. Le nostre leggi e costumi riflettono il principio generale secondo cui se non stiamo danneggiando gli altri, possiamo fare ciò che vogliamo. Costringere i bambini ad andare in chiesa non sembra quasi un crimine. Si presume che il danno reale sia causato da gruppi marginali estremi che chiamiamo "culti" al quale le persone hanno sentito parlare di abusi rituali. Inoltre, le istituzioni religiose hanno un interesse acquisito nel promuovere una visione acritica.
Ma il controllo mentale e l'abuso emotivo sono in realtà la norma per molti grandi gruppi religiosi autoritari. La sanificazione della religione rende tutto ancora più insidioso. Quando le comunità sono così grandi e le pratiche normalizzate, le vittime vengono messe a tacere.
Come terapisti, non abbiamo una vera diagnosi appropriata nel nostro manuale. Anche nella lista comunemente usata di fattori di stress psicosociali, tra tutti i cambiamenti, le perdite e le interruzioni, non si fa menzione della perdita della propria religione. Eppure può essere la più grande crisi mai affrontata. Questo è importante per noi perché le persone stanno lasciando le fila dei gruppi religiosi tradizionali in numeri record stanno segnalando una vera sofferenza.
Risultati immagini per ostacoli mentaliNella valutazione, sembriamo avere un punto cieco. Tradizionalmente gli psicoterapeuti non chiedono molto ad un nuovo cliente riguardo al background religioso. Approfondiamo le aree familiari, mediche, educative, professionali e di altro tipo della storia personale, tra cui l'alcolismo e le malattie mentali nella famiglia allargata. Tuttavia, se una persona dovesse frequentare una chiesa che controlla la mente più volte alla settimana, andare in una scuola religiosa, forse essere istruita a casa e conformarsi a rigidi codici di credenze e comportamento per anni, questo è estremamente importante.

Risultati immagini per ostacoli mentaliUn altro ostacolo nel trattamento è che alla maggior parte delle persone con STR è stato insegnato a temere la psicologia e a considerarla come qualcosa di mondana e quindi malvagia. È molto probabile che solo una parte dei malati stia persino cercando aiuto. All'interno di molte religioni dogmatiche e autonome, i problemi di salute mentale come la depressione o l'ansia sono considerati peccati. Sono visti come prove di non avere una forte relazione con Dio. Un consigliere religioso o un pastore consiglia una maggiore confessione e una maggiore obbedienza come curativa e avverte che un'interpretazione secolare da parte di un professionista della salute mentale sarebbe pericolosa. Dio è chiamato il "grande medico" e una persona non dovrebbe aver bisogno dell'aiuto di nessun altro. Il dubbio è considerato sbagliato, non un'indagine onesta. Inoltre, la terapia è un'indulgenza egoistica. Concentrarsi sui propri bisogni è sempre peccaminoso in questa visione religiosa, quindi le vittime di STR spesso non sanno nemmeno come farlo. I clienti con cui ho lavorato hanno dovuto superare l'ignoranza, la colpa e la paura per stabilire un contatto iniziale.

Che cos'è STR?

Risultati immagini per gabbie mentaliSoffro di sentimenti di colpa e depressione e faccio fatica a lasciare la religione. Sto anche lottando con una crisi esistenziale di proporzioni epiche e intenso dolore. Mi sento come se fossi l'unica persona al mondo a cui questo è successo. Alcuni giorni vanno bene, ma altri sono terribili. Non so se ce la farò.
STR è la condizione vissuta da persone che stanno lottando per lasciare una religione autoritaria, dogmatica e far fronte al danno dell'indottrinamento. Potrebbero attraversare la frantumazione di una fede significativa dal punto di vista personale e / o allontanarsi da una comunità e uno stile di vita controllanti. I sintomi si confrontano più facilmente con il PTSD, che deriva dall'esperienza o dal confronto con la morte o gravi lesioni e che provoca sentimenti di terrore, impotenza o orrore. Questo può essere un singolo evento o un abuso cronico di qualche tipo. Con STR, c'è un abuso cronico, specialmente dei bambini, oltre al grave trauma di lasciare l'ovile. Come il DPTS, l'impatto è di lunga durata, con pensieri intrusivi, stati emotivi negativi,
Con STR, il trauma è duplice. 
In primo luogo, gli insegnamenti e le pratiche reali di una religione restrittiva possono essere tossici e creare danni mentali per tutta la vita. In molti casi, l'abuso emotivo e mentale è aggravato dall'abuso fisico e sessuale dovuto alla natura patriarcale e repressiva dell'ambiente.
Secondo, lasciare una comunità religiosa aggiunge un enorme stress mentre un individuo lotta per abbandonare ciò che equivale a un mondo per un altro. Questo di solito comporta una perdita significativa e improvvisa di supporto sociale mentre si affronta il compito di ricostruire la propria vita. Le persone che se ne vanno sono spesso mal preparate ad affrontare questo, sia perché sono state protette e istruite a temere il mondo secolare, sia perché le loro abilità personali per l'autosufficienza e il pensiero indipendente sono sottosviluppate.

Le disfunzioni chiave in STR sono:

  • Cognitivo: confusione, difficoltà nel processo decisionale e pensiero critico, dissociazione, confusione d'identità
  • Affettivo: ansia, attacchi di panico, depressione, idea suicida, rabbia, dolore, senso di colpa, solitudine, mancanza di significato
  • Funzionale: disturbi del sonno e dell'alimentazione, incubi, disfunzione sessuale, abuso di sostanze, somatizzazione
  • Sociale / culturale: rottura della famiglia e della rete sociale, problemi di occupazione, stress finanziario, problemi di acculturazione nella società, disfunzione interpersonale

Questi commenti delle persone che lo attraversano potrebbero essere il modo migliore per comunicare l'intensità dell'STR:
Mi deprimo e mi arrabbio. Gesù non mi salva più. Dio non mi ha più creato. Che scopo c'è? Cosa mi rimane? Di cosa si occupano gli ex cristiani? Quindi siamo qui senza motivo, senza piano divino. Dal nulla al nulla; la realtà è dura. Inoltre sono incazzato per il fatto che mi sono fatto il lavaggio del cervello per così tanto tempo: distruggere CD, masterizzare libri, rimproverare Satana. è come avere il tuo intero mondo capovolto, no, distrutto.
C'è molta colpa e reagisco alla maggior parte delle religioni con attacchi di panico e angoscia, anche foto, statue o TV. Immagino che, sebbene volessi, era come un lavaggio del cervello. È molto difficile scuotere. È stato un incubo.
Provavo disperazione e disperazione di non essere mai stato normale, di non poter mai annullare i quarant'anni di lavaggio del cervello.
La mia forma di religione era fortemente radicata e ancorata profondamente nel mio cuore. È difficile descrivere in che modo la mia religione mi abbia informato, infuso e influenzato l'intera mia visione del mondo. I miei primi passi fuori dal fondamentalismo sono stati profondamente instabili e ho avuto frequenti pensieri di suicidio. Ora ci sono passato ma non ho ancora trovato "il mio posto nell'universo".
Mi sento arrabbiato, impotente, senza speranza e ferito --- cicatrici della follia che una volta il cristianesimo mi ha fatto soffrire.
Ci sono voluti anni per superare la paura terrificante e il disprezzo di me stesso per emanciparmi dalla mia educazione da setta anni fa. Tuttavia, le conseguenze di una simile crescita hanno continuato a influenzarmi negativamente come professionista (incubi, paranoia, ecc.).
Il mondo era un posto strano e instabile per me. Temevo che tutte le cose cattive e brutte per cui ero stato educato a credere sarebbero accadute a chiunque avesse lasciato il culto, in realtà sarebbero poi  successo a me!
Anche ora mi manca ancora la capacità di fidarmi molto facilmente e avvicinarmi molto alle persone è qualcosa che trovo ancora molto alieno e difficile da raggiungere.
Dopo 21 anni di matrimonio, mio ​​marito sente di non potermi accettare da quando ho lasciato la "chiesa" e sta divorziando.
I miei genitori hanno smesso di chiamarmi. Mio padre mi ha detto che andrò all'inferno (l'ha fatto per tutta la vita!).
Ho dovuto allontanarmi da casa mia perché non potevo più essere nell'ambiente. Tutta la mia famiglia è cristiana e faccio fatica a spiegare loro cosa sto attraversando. Mi sento estremamente isolato e a volte mi chiedo se sto impazzendo. Sono estremamente solo e a volte soffro di intensa depressione.
Ho perso tutti i miei amici. Ho perso i miei legami stretti con la famiglia. Ora sto perdendo il mio paese. Ho perso così tanto a causa di questa religione maligna e sono arrabbiato e triste fino in fondo. Ho cercato di fare nuove amicizie, ma ho fallito miseramente. Sono molto sola.
Molti di noi ritengono di non poter relazionarsi con il mondo "esterno" poiché gli insegnamenti su cui siamo stati educati sono tutto ciò che sappiamo e il nostro unico quadro di riferimento.
I miei nuovi amici secolari non avrebbero capito. I miei amici cristiani o mi hanno abbandonato o continuano a pregare per me.
I miei tentativi di pensare fuori dagli schemi cristiani sono come i tentativi di un detenuto di fuggire dalla prigione di Alcatraz: attraversare centinaia di piedi di pietra e cemento, sorpassare le guardie portatrici di armi, solo per arrivare forse all'acqua gelida e gelida nuotata mortale per sicurezza. Questo può essere un po 'drammatico, ma fedele al mio cuore. Ora continuo a provare a ricostruire la mia anima dall'abuso che ha subito.
La gravità degli STR varia e dipende da una serie di fattori. Le persone maggiormente a rischio di STR sono quelle che:
  • crescono nella loro religione,
  • sono dissociate dal resto del mondo,
  • sinceramente e personalmente coinvolte, 
  • desiderano una forma religiosa di controllo.

L'importante per noi renderci conto è che la sindrome da trauma religioso è reale. Mentre può essere più facile comprendere il danno causato da abusi sessuali o calamità naturali, le pratiche religiose possono essere altrettanto dannose. Sempre più persone hanno bisogno di aiuto e i tabù sulla critica alla religione devono essere messi in discussione.

a chi interessa accludo il link dove potete trovare anche gli altri post:

https://www.babcp.com/Review/RTS.aspx

12 commenti:

  1. Un post un po’ lungo ogni tanto si può fare...

    RispondiElimina
  2. applausi...
    alias Gianni

    RispondiElimina
  3. S.T.R. sindrome di trauma religioso; perché dici che è un argomento troppo lungo? Tratta solo diversi aspetti. Per esempio per chi comincia a studiare con noi, man mano che va avanti nello studio, gli viene insegnato che il mondo di cui lui facceva parte è governato da Satana e che era sotto il suo dominio, con una schiavitù assoluta senza via di scampo, e rimanendo sotto il suo dominio di schiavitù, avrebbe portato a morte certa, al contrario che se metteva al primo posto Geova avrebbe conosciuto non la schiavitù ma la vera libertà, e insieme ad essa, la vita eterna. E per saperne di più viene inviato al discorso pubblico, viene terminato il discorso si sente dire dal presidente che ci sarà lo studio della torre di guardia, e da il benvenuto a chi restava. Quando si presenta all'adunanza ci sono i calorosi benvenuti dai fratelli e sorelle, e quando va via altri calorosi saluti, con la fatidica frase :"sarei molto felice di rivederla. Dopo una tale cerimonia di benvenuto e congedo, il fratello o la sorella che gli tiene lo studio, gli dice :sa abbiamo anche un'altra meravigliosa adunanza durante la settimana molto bella e interessante, lo studente dopo la prima accoglienza e congedo caloroso, non si accorge che dalla padella, che con un salto può uscire ;ma non dalla brace in cui cade, da li si può uscirne solo pieni di scottature .la S.T.R incomincia proprio lì quando si incomincia lo studio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta diversi aspetti ma i post troppo lunghi sono poco seguiti dagli internauti.
      Hai fatto un bel quadro sulla tecnica di avvicinamento con il potenziale adepto. La STR però è un problema psicologico che avviene quando non ti riconosci nella religione che stai professando. Un Testimone di Geova convinto, perfettamente allineato con l'organizzazione non ha queste problematiche così come in genere tutti gli abusatori non le hanno.

      Elimina
    2. Non voglio essere frainteso i testimoni di Geova non sono abusatori anche se in alcuni casi come quella di seguire l’ostracismo famigliare senza condizioni possono diventarlo. Diciamo che gli abusi ci sono ma potrebbero anche non esserci. Ci sono forme di abuso Teocratico legalizzato quando ad esempio alcuni anziani e ancor di più alcuni Sorveglianti particolarmente devoti si divertono a fare gli sceriffi e creano ambienti malsani in congregazione e aggravano le situazioni lo dico per esperienza personale quando in congregazione ci sono problemi e non si sanno risolvere, si risolvono male. Alla fine ognuno ci mette il suo i danni che si fanno sono talmente tanti che non sai poi dove girarti.

      Elimina
  4. Capitan_kirk hai fatto bene a chiarire riguardo all'S.T.R.dicendo che è un problema psicologico, infatti nel mio commento non ho detto che chi inseguito non accetta i cambiamenti di intendimento,non riconoscendosi più con l'organizzazione ,nella quale aveva messo piena fiducia. Vedi l'introduzione dall'ostracismo da parte di Nathan Noor, sul rifiuto di accettare il sangue, la fine dei 6000anni, la generazione, la fine di questo sistema di cose con la distruzione di questo sistema di cose ad Armaghedon e l'innabissamento di Satana e i suoi demoni entro il 1975,disassocciare chi era battezzato ED entro 6 mesi non smetteva di fumare, l'introduzione della nomina degli anziani e servitori di ministero con rispettive scuole.personalmente ho conosciuto sorelle che ricoprivano il ruolo di contabilità nella congregazione. Molti fratelli e sorelle non accettando questi (secondo loro)assurdi cambiamenti dal 1976,ne Freccero una questione personale, faccendone come dici tu un problema psicologico. E molti di questi (sbagliando si sono dissociati;non potendo essere più di aiuto nei confronti dei fratelli e sorelle nel commento che fai, dove inizi con la frase "NON VORREI ESSERE FRAINTESO ".

    RispondiElimina
  5. Sono una ragazza di 20 anni e mi sono riconosciuta in ogni singola sillaba di questo post. Non so come uscirne, sto soffrendo da morire e non mo sembra ci sia via di uscita per me. Sono distrutta. Amo la mia famiglia, i miei genitori, ma loro sono credenti cristiani evangelici pentecostali e mio padre ha un ruolo di rilevanza nella chiesa. Io sto malissimo e non so come parlarne, non li voglio perdere, non sono nemmeno indipendente... Mi sta crollando letteralmente tutto il mondo addosso. Sono nata e cresciuta in quella comunità, mi sono sempre sentita sbagliata lì dentro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo dispiaciuti per la situazione in cui ti trovi, vivere la religione come una prigione può essere un vero trauma non per nulla il post fa riferimento alle parole di un esperto la dottoressa Winell, è difficile dirti cosa devi fare, 20 anni sono anni stupendi e si dovrebbe vivere la vita con gioia e serenità, tuttavia mi sento di dirti di non fare passi affrettati trova una persona fidata con cui puoi confidarti, magari altri del lettori del blog potranno darti suggerimenti che ti potranno essere utile.

      Elimina
    2. Comprendo il disorientamento e la difficoltà di trovare una via di uscita. Molti che scrivono in questo blog stanno provando gli stessi sentimenti.
      Non c'è una strada facile e indolore, prima valuta con attenzione la tua personale situazione, poi prepara un percorso graduale per arrivare ad essere te stessa.
      La giovane età, se da una parte ti rende più spaventata e dipendente anche economicamente ha il pregio di avere davanti ancora tutta una vita da vivere e una mente più elastica ai cambiamenti.
      Ce la farai!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  6. La ragazza ha detto EVANGELICI. Non pentecostali piccola precisazione

    RispondiElimina

Grazie per il commento.