martedì 27 agosto 2019

Obscured by Cloud parte 3

Risultati immagini per obscured by cloudsQuesto sistema è diventato un mercato globale. Un sistema maroso pulsante dove la gente si muove si agita fra sofferenze estreme e gioie esagitate così come l'andamento delle onde in un oceano tempestoso. Come la spuma soprastante le persone risalgono fuori dai moti sinusoidali per poi scomparire nella solitudine dei flutti. In quello stesso momento le nuvole da sopra guardano in apparente staticità e nella finta immobilità ne scimmiottano le forme tanto che spesso non ne vediamo le differenze.

Il mondo è fatto da tanti sistemi organici complessi e l'Organizzazione è uno di questi. Ci sono leggi che governano questi sistemi e ne determinano l'esistenza. Leggi che non sono eterne ma cambiano e si evolvono leggi che si riassumono nel controllo sociale attuato con lo scopo di ottenere il massimo beneficio per la comunità.

"Secondo il pensiero di Émile Durkheim, il controllo sociale rappresenta l'idea che la società possa influenzare in modo coercitivo il comportamento del singolo soggetto, andando a generare, talvolta, comportamenti di rifiuto dello status quo e comportamenti anti-convenzionali." (Wikipedia)

L'apostolo Paolo scrisse una lettera alla congregazioni della Galazia chiamata lettera ai Galati. 

Chi erano i Galati? Questa comunità era una sorta di enclave che non aveva niente a che fare con la tradizione mediorientale. Erano popolazioni europee miste di Galli o Celti che nei secoli precedenti avevano superato lo stretto del Bosforo e si erano insediate in una regione centrale della Bitinia e della attuale Turchia. 


"Celti migrati in Asia Minore agli inizi del 3° sec. a.C. Invasa la Penisola Balcanica, e respinti da Delfi nel 279, l’anno seguente, chiamati da Nicomede I di Bitinia, in guerra con il fratello Zipete, passarono l’Ellesponto e si stanziarono sul medio Sangario e sull’Halys, che da essi si chiamò Galazia" (Treccani)


Perchè queste popolazioni migravano dall'Europa? Per tante ragioni i flussi e riflussi storici hanno le stesse dinamiche che sono legate ai bisogni primari dell'esistenza. I Barbari erano popolazioni dinamiche molto frizzanti attive e particolarmente bellicose. Ciononostante l'impero Romano era arrivato all'apice delle sue conquiste proprio in quel periodo. Le guerre predatorie fatte da rapaci senza scrupoli costrinsero le popolazioni a migrazioni in cerca di territori più sicuri e floridi. I Galati dal vecchio continente europeo cercavano anche loro una terra promessa e come l'antico Israele si portarono dietro i loro usi i loro costumi e anche la loro religione. Ma la spiritualità allora come ora stava cambiando e come facile immaginare, furono favorevolmente predisposti nel accettare il cristianesimo e questo nuovo modo di interpretare la religione, molto più concreto reale rispetto alle credenze e ai riti delle divinità troppo lontane dalla vita quotidiana. Ben presto la pressione Romana si spostò sul medio oriente costringendo a nuove immigrazioni incrociate. La Galazia era in un punto geografico strategico erano l'ombelico di tutte le popolazioni del mondo antico. Quei territori furono velocemente teatro del grosso calderone religioso giudaico da cui proveniva il pensiero cristiano e che si portava dietro tutte le contraddizioni che poi l'apostolo Paolo denunciò.  

Galati 2:15
15 Noi che per nascita siamo giudei, e non peccatori delle nazioni, 16 riconosciamo che l’uomo è dichiarato giusto non grazie alle opere della legge, ma solo per mezzo della fede in Gesù Cristo. Quindi abbiamo riposto fede in Cristo Gesù, così da essere dichiarati giusti grazie alla fede in Cristo e non grazie alle opere della legge; nessuno, infatti, sarà dichiarato giusto grazie alle opere della legge.

L'apostolo Paolo si dichiara di natura Giudeo e così non era assoggettato dal paganesimo dei Gentili quello stesso paganesimo che invece i Galati conoscevano bene. Ma l'apostolo Paolo si dichiara anche di essere un convertito al Cristianesimo. Cercò così con il fervore che lo ha sempre contraddistinto di far capire come adesso tutti potevano far riferimento a Gesù come al solo ed unico primato redentore sulla terra. Non esiste niente di superiore a lui nemmeno per quei pensieri giudaizzanti che si stavano infiltrando e che volevano invece tentare di ripristinare l'ormai deposta legge Mosaica.

Galati 3:1
3 Galati insensati! Da chi vi siete fatti incantare, proprio voi a cui Gesù Cristo è stato vividamente rappresentato appeso al palo?

Sembra così che molti dei Galati anzichè abbracciare la vita eterna di Gesù si erano lasciati convincere dal peso della tradizione millenaria del popolo di Israele.

Galati 5:1
5 È per questa libertà che Cristo ci ha liberato; perciò rimanete saldi e non fatevi imporre di nuovo un giogo di schiavitù.

L'apostolo Paolo aveva argomenti molti validi. Lui era un Giudeo e sapeva bene cosa significava la religione giudaica e sapeva bene cosa quella tradizione avrebbe portato. La morte di Gesù divenne così il simbolo della liberazione da tutte quelle tradizioni che causarono la vessazione nel popolo di Israele. La semplice verità della proclamazione fu così potente e forte da riuscire a spaccare letteralmente in due il mondo giudaico. Gesù era l'elemento chiave che aveva smascherato con la sua morte quello che era diventato il sistema religioso ebreo giudaico. 

Che cosa era successo? 

Tanti fattori avevano causato questa degenerazione della spiritualità ma uno fra i tanti merita la nostra attenzione. Nessun complotto universale la colpa era solo una e la chiamiamo.

La secolarizzazione.

Un incubo osteggiato da tutte le religioni è l'evoluzione della specie religiosa è sempre considerata fuori dal controllo Divino. La secolarizzazione è quello che nessuno vuole accada. Abbiamo avuto un libro che ha cercato in tutti i modi di arginare il tonfo nel quale è caduta tutta la fratellanza quando si è accorta che quel regno prossimo non era venuto nel tempo che pensavano (Il regno è già una realtà). L'ultimo tentativo per cercare di creare una alternativa ad una realtà che con il regno ha davvero ben poco a che fare. Nel frattempo la maledettissima secolarizzazione stava regredendo in una metamorfosi inversa che da bellissima farfalla delle idee diventava un vorace bruco chiamato Organizzazione che avrebbe fatto inorridire qualsiasi esponente della primegina organizzazione del passato XX secolo. Quella stessa secolarizzazione che aveva stravolto il senso della legge mosaica che faceva di necessità virtù facendola diventare con orrore virtù necessità. L'apostolo Paolo svelò quello che era sotto gli occhi di tutti ma che non riuscivano ancora a vederlo.

La secolarizzazione nella sua eccezione originale del termine (nel periodo della nascita della lingua latina) era il tempo con cui si dava un inizio e una fine alla vita di un uomo. Il secolo identifica un periodo di tempo conosciuto ed ha il significato di 100 anni che è un multiplo del nostro numerico decimale. Questo periodo è l'approssimazione più vicina alla durata media dell'esistenza umana, nei tempi successivi divenne il termine per identificare l'era compiuta di chi ha visto la nascita di un governo (link)

"Originariamente significava il periodo di tempo dal momento in cui qualcosa è successo (ad esempio la fondazione di una città) fino al momento in cui tutte le persone che avevano vissuto al primo momento erano morte. A quel punto inizierebbe un nuovo saeculum"

Questo termine ha assunto però un nuovo significato più complesso e articolato tanto da arrivare ad avere in se una duplice e antitetica natura.

La secolarizzazione l'abbiamo vista compiuta quando si è incontrata con il mondo tradizionale. La propaganda da Testimoni di Geova era volta alla proclamazione del regno ma alla fine ha dovuto cedere perchè si è resa conto che non poteva sopravvivere solo con se stessa. La secolarizzazione cercava l'elisir dell'eterna giovinezza qualcosa che riuscisse a rinnovarla nonostante il tempo inesorabile portasse alla morte chi ne faceva parte. C'era bisogno di qualcosa che andasse oltre la volontà di cercare le verità scritturali. 

Come si chiama?

Propaganda. Attraverso essa si poteva garantire che il sistema si autoalimentasse e così nacquero tutta una serie di attività che erano volte a trovare il modo più utile ed efficace per ingrandire il sistema. Le riviste l'audio dei dischi, la radio, il cinema... tutto il più grande e importante potere mediatico era stato utilizzato per controllare le masse. Se guardate bene i primi apologeti del secolo scorso hanno provato tutte le strade della divulgazione mediatica.

Chi ha contribuito a questa propaganda?

Molti pensano che siano stati i fratelli con le loro attività di servizio. Noi invece dubitiamo, diciamo che è vero molti hanno dato un contributo così come lo abbiamo dato noi ma non pensiamo che siamo stati il mezzo così come credevamo. Il vero contributo lo ha dato proprio quell'isteria suicida di questo sistema che avvolta nella disperazione dell'esistenza era volta all'autodistruzione. Il contributo è stato da parte di tutti.


Sentite la testimonianza di una promoter in una azienda MLM ( Multilevel Marketing)  

"Come riusciva a convincere le persone ad aderire alle proposte? Non ci sono tecniche consolidate, con gli uomini si deve far leva sulla possibilità di avere una vita benestante con le donne funziona la prospettiva di un futuro sicuro per loro e la loro famiglia."

Per quelli che hanno la memoria lunga, pensate alle prime congregazioni che si sono stabilite in un territorio alla fine degli anni 50. Fate questa prova. Contate le donne che erano implicate nell'opera e fate una proporzione.

Un sistema violento e assassino che legalizzava le guerre in Vietnam ma anche quelle più recenti nel Kosovo o in Iran furono la dimostrazione di questo cancro nel pensiero umano. Il resto delle cose è spuma fatta di bolle dove la nostra organizzazione che vive e sopravvive fino a quando ci saranno onde e sobbalzi che provengono dall'infinito maroso turbamento di questa umanità morente. Insicurezza economica, illegalità generalizzata, livello morale abbassato sono i tanti problemi quotidiani che la gente vive sulla propria pelle. 

La vita è fatta di queste regole e credere che ci siano contenitori dove queste regole non esistono significa credere che ci sia un altro proposito di Dio. La secolarizzazione ha reso evidente che noi non eravamo più un mezzo per divulgare la buona notizia ma eravamo il fine. La secolarizzazione ha svelato che serve gente che predica e non gente che accoglie la buona notizia (esattamente come fanno le aziende MLM che non cercano acquirenti ma altri venditori). Noi in servizio non cerchiamo persone che accolgano il messaggio ma cerchiamo persone che predicano il messaggio. Se non capisci la differenza è perchè sei vittima della secolarizzazione. Questo passaggio sembra inconsistente ma in realtà è quello che accaduto ai tanti fratelli che sono stati disassociati per non avere capito da che parte gira il mondo.

Questo ha fatto nascere reflussi gastrici di fede ipocrita che ha ulcerato le congregazioni. In questo mercato della finzione ogni mezzo e lecito anche farti diventare un vaccaro, oppure riuscire a creare una marea di incarichi fuffa per darti una mansione che ti faccia credere che sei parte del gruppo.

Si può uscirne fuori da questo cortocircuito?

Certo che si può uscirne fuori. Innanzi tutto abbiamo imparato a confidare in Geova e sappiamo che grazie a lui riusciremo a trovare tutte le risorse che ci servono per superare le difficoltà che stiamo affrontando. Poi siamo sicuri che se Geova ha un proposito abbiamo tutti l'opportunità di farne parte. In questo rovesciamento delle parti non esistono più etichette da rispettare. Essere o rimanere testimoni di Geova potrebbe essere una alternativa del tutto ininfluente al nuovo modo di vedere e interpretare la spiritualità. Sicuramente non lo farà il ricatto per una disassociazione ne tanto meno per mantenere un incarico di servizio. Le alternative esistono sono possibili e attuabili ma come tutte le strade ci sono tanti modi per perseguirle.  Sta a noi cercare di trovare il modo per farlo, Geova siamo sicuri farà il resto e ci darà tutto il necessario e anche la forza che ci manca.


Esodo 15; Prov 29:25, Isaia 51:12,13, Ebrei 11, Matteo 5:8

CK



43 commenti:

  1. Quello che scrivi è stato evidente all'ultimo congresso di zona, l'argomento trattato è la linfa del cristianesimo cioè l'amore.
    Ma dov'è stato indirizzato? Faccio qualche esempio:

    1)I tdG è l'unica organizzazione a mostrare amore ... dichiarazione tendenziosa e non completamente veritiera.

    2)Alla fine del video su Giosia e dopo un cantico commovente ... un bel annuncio su come fare donazioni ... ma che vergogna!

    3)E a proposito di Giosia, da consapevole mi sono chiesto come andrebbe applicato oggi l'idolatria sviluppatasi nel popolo di Dio? Ho il sospetto che è proprio la secolarizzazione è il dare cosi importanza all'organizzazione a rasentare l'idolatria.

    4)Aver usato video commoventi e musica suggestiva ha pompato nella fratellanza emozioni da offuscare la visione spirituale delle cose. Ma te li ricordi quei manoscritti di un ora e più sulle profezie? Ormai reperti fossili di un'era che non tornerà più.

    5)Alcuni timidi messaggi di far prevalere l'amore sulla burocrazia, ma credo non venga recepito dalla maggioranza dei vaccari.

    6)Aleggiava nella fratellanza la frase "questo congresso ci sta preparando per la grande tribolazione", credo che se il CD avrà qualche problema legale sicuramente sarà vissuto come "persecuzione" da parte del mondo di Satana.

    RispondiElimina
  2. Post clamoroso!!!! Bravo ormai siamo un pezzo avanti diceva uno de Roma. Andrea

    RispondiElimina
  3. Sì come i video commoventi su come procedevano alacremente i lavori di ristrutturazione della nuova betel di Bologn, per invogliare sempre più i fratelli e sorelle a dar fondo ai loro risparmi . ma i video erano veramente tutti dell'avanzamento dei lavori di restauro di Bologna, o erano video fatti ad arte per confondere le idee a fratelli e sorelle? L'esempio dei video preconfezionati (fatti ad arte in anticipo , che doveva essere fatto vedere per dimostrare l'avanzamento dei lavori dell'avanzamento dei lavoratori della nuova betel, a Bologna, arriva l'ordine di non far vedere il video. Ma i cosiddetti anziani e quelli del l'acustica che dovevano proitare il video ,sanno il perché? A giunge voce che i lavori sono tutti bloccati, e per rendere la struttura antisismica ci vogliono spese immense. E che siano venuti dalla sede centrale 3 (tre )fratelli per valutare le cose, tra le quali c'è quella di rivendere la struttura (ma con i lavori già fatti a nostro uso esclusivo, chi la compra? , e comprarne un'altra, oppure conprare un terreno e costruire una nuova betel di sana pianta. Un'altra voce e che ci siano 11 (undici )operai e che stiano facendo in modo che i lavori possano iniziare di nuovo nel mese di novembre. E si Tommaso qualcosa proprio non va. Dov'erano, o dove avevano la testa, o quale università ha dato la laurea ai Vaccari architetti in ingegneri e geologi, usati dall'organizzazione? E chi ha preso la direttiva non provare vergogna, e ha il coraggio di essere umile e chiedere scusa, e non pretendere che coloro sui quali hanno, o si sono arrogati il diritto di avere la direttiva (proclamatori consapevoli , anche se non capiscono o sono contrari devono ubidire incondizionatamente, e lasciare che sia Geova a porvi rimedio. Vedi la scrittura del giorno di oggi. La nostra, è una società, e come tale ha bisogno di soldi, e quanto più grande diventa per mantenere le sue inumerevoli strutture ha bisogno di sapere più denaro, e da dove viene preso? Purtroppo lo sapiamo molto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Virgilio... pensa te questa settimana avrete il video per fare domanda come Beteliti auguri...

      Elimina
    2. Cioè...scusate ma sa di presa per il di dietro! Ieri in adunanza un video completamente impostato a incoraggiare i giovani a fare servizio alla Betel...Ma se ne hanno rimandato a centinaia a casa con un bel calcio in culo...perché non più necessari. Secondo me adesso è allocco chi ci va. Ma forse a Warwick credono che siamo tutti rincoglioniti!

      Elimina
    3. Virgilio...mi sono dimenticato di aggiungere...proprio in virtù di quello che hai appena detto..io non metto più neanche un cent! Quessi sono matti da legare!Fanno una caxxata una dietro l'altra!

      Elimina
    4. Mi hanno detto che quello della Betel interna è stato sostituito da uno della Betel centrale... ma i temi sono i soliti cercano Beteliti Fanno riferimento anche all’università ma dicono anche che il curriculum lo fa essere pionieri regolari.

      Elimina
  4. Ancora Con questa stronzata della domanda da beteliti e i video di Bologna? Andtea

    RispondiElimina
  5. Betel di Roma, ampliamento 1981 cercavano operai specializzati per lavorare gratis.andai emi trovai a lavorare con dei fratelli di Sondrio, operai veramente eccellenti , con un capocantiere di prim'ordine mi sembra che si chiamasse Pagini il quale mi portò da questi fratelli, che mi fecero lavorare con uno di loro per vedere a che livello ero questo al mattino di pomeriggio , come loro lavorai da solo. Poi a Cairo monte note e a prato (calciana)a Roma rifini il monolocale di Walter Farneti. Che fine ha fatto Walter Farneti, l'oratore della fine del mondo del 1975? Tutti e tre in vendita questa esperienza l'ho scritta anche sul post della dieci domande. Un fratello specializzato nel settore, aveva un laboratorio in centro, con macchinari e un sacco di clienti, aveva un figlio anche lui TDG. Al quale aveva insegnato il mestiere e dove lui aveva ancora dei limiti nonostante fosse in pensione ci pensava il babbo a risolvere tutto si era trovato con un laboratorio bene aviato con la clientela che non mancava anche se era sposato da poco non aveva nulla da temere sul campo finanziario. Gli arriva l'invito di andare alla betel di Roma non ci pensa due volte vanno sia lui che la moglie mangiare e dormire più un piccolo sussidio, e servire Geova più pienamente. Dice al babbo che si trova benissimo i fratelli sono meravigliosi e che sarebbero rimasti alla betel. Il babbo in pensione ciude il laboratorio m,sene disfa portando via i macchinari per il lavoro, dopo diversi anni mandano via tanti betelliti, e fra questi c'erano anche loro. Di punto in bianco si sono trovati senza lavoro e con i problemi che ne sono derivati, con una parola semplice si sono trovati esodati e in mezzo a una strada. Non esitate a fare domande per lavorare alla betel.

    RispondiElimina
  6. Avete presente il film Titanic , quando stava affondando i violinisti continuavano a suonare .

    RispondiElimina
  7. Stessa cosa per me! Ai tempi di Farneti c'era pure Capparelli...all'epoca ero un ragazzino stavo ancora studiando. Siccome Capparelli era un amico di famiglia...tutte le volte che veniva a casa a trovarci a mio padre gli faceva la testa come un pallone, affinché io lasciassi gli studi per andare alla Betel. Io non volevo assolutamente...e per fortuna nemmeno mio padre era dello stesso avviso ( mio padre era anziano). A me Capparelli più volte mi offendeva dicendomi che ero poco maturo e soprattutto poco spirituale...era il 1977-78. A distanza di anni lo reputo, come lo reputai all'epoca.. un grandissimo cretino, autoritario e presuntuoso. Oggi 2019...tirando le somme posso dire: MENO MALE CHE ALL'EPOCA NON SCELSI DI ANDARE ALLA BETEL!!
    Sennò adesso sarei come i tanti che hanno avuto un bel calcio in culo...e rimandati a casa. Oggi grazie ai miei studi universitari ho un lavoro di serie A che mi fa stare abbastanza tranquillo. Se mi fossi lasciato convincere da Capparelli...adesso mi sarei dovuto adattare qualsiasi cosa per sopravvivere!
    Morale della favola: Se uno vuole andare alla Betel o meno, deve essere una scelta personale, non condizionata da lavaggi mentali e forzature. Stessa cosa per fare il pioniere o qualsiasi altra attività riferita all'interno dell'organizzazione, oppure se fare tutt'altra scelta, come decidere di studiare all'università. Sono decisioni personali. Quindi caro Corpo Direttivo, dovete smetterla a continuare a fare parti e video che interessano la sfera privata dei singoli individui. Se una persona vuole andare all'Università invece che alla Betel o fare il pioniere, deve sentirsi libero di scegliene, in tranquillità e serenità...senza la paura di essere etichettato come un fratello di serie B. B A S T A! F A T E L A F I N I T A!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io se avessi ascoltato certi elementi pure con debiti, sarei sul lastrico, erano i tempi di quelle famose frasi : trovati un lavoro part time e METTI TUTTO NELLE MANI DI GEOVA.,,,,,,questi ciarlatani , presuntuosi ignoranti sono stati dei rovina famiglie.

      Elimina
    2. @Dansec la tua è davvero una piccola grande esperienza. Grazie

      Elimina
    3. Non è bello parlare di persone che non ci sono più purtroppo per quel poco che ho conosciuto Capparelli nemmeno io ho un buon ricordo.

      Elimina
    4. @Dansec, bravo! Hai dimostrato carattere e lungimiranza, e un bravo anche a tuo padre che ti ha sostenuto .

      Elimina
    5. Osservatore lo so che non è bello parlare di chi non c'è più..Ma Capparelli dai beteliti era soprannominato Kappler. Ti ho detto tutto.

      Elimina
  8. Dans ex l'amico di famiglia Caparelli lo hai conosciuto tardi prima del 1975 diceva nei discorsi pubblici, che dovevano stare in piedi a fare la volontà di Geova e a non impegnarci nel farci abitazioni, sposarsi e tanto meno avere figli che sarebbero stati un problema per la nostra salvezza, allo scoppio dell'imminente grande tribolazione che li perderemo tutto compreso le abitazioni, quindi dovremmo stare in piedi e fare la volontà di Geova se non vogliamo perdere anche la vita. La grande tribolazione e armaghedon sarebbe venuto entro il 1975. Ciao un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgilio anche se ero adolescente nel 74 ricordo perfettamente ogni cosa...e ricordo perfettamente tutto il fermento per l'imminente fine del 75. Si sono permessi di andare oltre quello che dicono le scritture...sbagliarono all'epoca e continuano a sbagliare...e con la scusa dell'intendimento progressivo, praticamente hanno sempre ragione loro. Dovranno vedersela con Dio...perché quello che hanno fatto e continuano a fare sulla pelle dei poveri fratelli è deplorevole

      Elimina
    2. E il famoso canale di GEOVA !!! ..a dire ..molti hanno pensato, molti hanno creduto , quando in realtà erano i vertici (in primis l illuminato frederik franz) a pompare la massa ad ubbidire in vista della fine imminente ( 1975 e pure prima del 2000 con l intendimento della generazione ) ....questi cialtroni esaltati americani lanciano il sasso e nascondono la mano, e quando sei nei problemi ..prega GEOVA se ti abbiamo fatto fare cassate !!

      Elimina
    3. Ma questi del CD siamo sicuri che temono Dio? Ho l'impressione che, contrariamente a quello che fecero Paolo e Sila quando volevano divinizzarli e loro invece si strapparono le vesti in segno di sentirsi esseri umani e basta, questi signori mostrano un atteggiamento di superbia e strafottenza dei cosiddeti fratelli, che invece loro considerano necessari ma non indispensabili. Così quando non servono più "li buttano via".

      Elimina
  9. Dansec, condivido in pieno il tuo ragionamento, io non ero adolescente nepure negli anni sessanta ero sposato e con figli. E sentire discorsi e leggere letteratura che entro il 1975 ci sarebbero state pestilenze carestie, il re del nord stava mettendo le basi missilistiche a Cuba, si era sull'orlo di una guerra nucleare con il re del sud impero angloamericano, tutto combacciva secondo il cosiddetto intendimento di quel tempo, che era proprio la fine, e molti fratelli nonostante in certe parti d'Italia ci fosse tanto lavoro, dovuto al piano Marscial. Si sono ridotti in povertà aspettando la fine nel 1975 che non arrivò, posso garantirti che di quella generazione ne sono rimasti pochi, e quei pochi rimasti sono vecchi molti sono morti come Caparelli, Fredianelli etc etc. E riflessivo ha detto, un'altra verità :"lanciano il sasso e nascondono la mano. Infatti nel 1976 dicevano che eravamo noi a pensare che nel 1975 sarebbe venuta la fine del mondo. E che erano alcuni fratelli ad avere avuto questo pensiero, mentre Gesù aveva detto che riguardo a quel e a quell'ora nessuno sapeva. neanche il figlio, e con questo ci pagarono , per averci fatto credere ciò che la Bibbia non diceva. Ma ora ci risiamo

    RispondiElimina
  10. Già Virgilio....ma adesso applico io l'intendimento della generazione sovrapposta:)).....questi signori nn hanno fatto i conti con gli adolescenti di allora....io nel 1975 ero una bedda piccirilla zelante e questa fine che doveva arrivare quell'anno la predicavo anche io. Ricordo che mio padre, tdg doc, faceva programmi con mia madre per comprare i viveri in vista della grande tribolazione. Per cui tutto vero, a parte le pubblicazioni, o qualche ministero del regno ci sono molti testimoni come me, che ricordano benissimo quel periodo. Nn sono tutti morti ce ne sono un bel pò, se ci riferiamo ai figli di quel tempo. Io c'ero, avevo 14, 15 anni, ma già ero battezzata da un bel pò. Quindi ai voglia di incolpare la fratellanza e asserire che erano voci messe dalla base....BUGIARDI!!!!! Ecco perché vogliono che il cartaceo delle loro pubblicazioni venga soppresso, ma io non lo farò mai e poi mai. Vogliono distruggere le prove. Ho una biblioteca ben fornita e guai a chi osa toccarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'epoca a metà dell'estate del 1975 avevo 17 anni e mezzo e ci abbuffavano con i discorsi dal podio, e con le psico riviste che ci bombardavano con l'imminente annuncio di armaghedon, che ora l'attuale banda bassoti ci voglia far passare per rimbambit, rintronati ecc, ecc è per lo meno vergognoso questa è palese malafede.

      Elimina
  11. Che associazione per delinquere che sono, sono arrivati al punto di farci distruggere le prove sono alla disperazione. Andrea

    RispondiElimina
  12. Posso confermare anch'io che è tutto vero, io vivevo a Brooklyn allora e avevo 16 anni e ricordo bene anche negli anni prima del 75 che dicevano STAY ALIVE FOR 75 . Io e mia madre non eravamo ancora battezzate perché mio padre era contrario ai tdg e mia madre aveva paura di farlo per le conseguenze che avremmo subito e avevamo paura di essere distrutte se veniva armaghedon . Ho provato rabbia quando ho visto il video che diceva che alcuni avevano pensato o capito male, erano loro che ci facevano predicare la fine !!!!. Ricordo ancora alcuni fratelli e sorelle che sono partiti per servire in altre nazioni dove c'era più bisogno perché stava arrivando la fine è dovevamo salvare più persone possibili. Anch'io ho una biblioteca ben fornita di libri , sia in inglese che italiano di quegli' anni e non li distruggo ma li conservo , saranno le prove del domani

    RispondiElimina
  13. Confermo tutto ciò che Anna ha detto, e siccome c'era stata carenza di alcuni generi alimentari, e si trovavano con molta difficoltà, fra questi anche lo zucchero, per procurarsi questi generi alimentari si andava in altre province per procurarli,ma per salvare la faccia fu detto della pericolosità di avere in casa queste riserve alimentari, perché quando sarebbe arrivata la carestia,le persone che venivano a conoscenza di ciò, avendo fame avrebbero cercato di portarle via con ogni mezzo,e poter dire se ci fosse successo qualcosa:te lo avevo detto, ma non hai ubidito alla direttiva. Questo per per la fratellanza consapevole, che non lo sapesse.

    RispondiElimina
  14. Se domandate ad un TDG di quei tempi, vi dirà anche lui che erano idee di alcuni , ovviamente sono stati indotti a pensarla così , mi ricordo che una volta mi sono trovato in servizio , e mi ha aperto una persona ( in vacanza ) che era fidanzato con una ex TDG lei però non era in casa , il fratello aveva fatto un introduzione sui tempi difficili che stiamo vivendo, il signore ci interrompe e ci dice: Guardi che la venuta della fine la avevate già pronunciata nel anno 75 , il fratello ( giovane ) rimane un pochino spiazzato , il signore va avanti e gli dice : posso dirvi con certezza tutto questo, perchè la mia convivente è un ex tdg che serviva in bosnia in quei anni come missionaria , e mi ha raccontato che erano tutti convinti della fine del mondo dai dirigenti fino alla base , (lei in seguito diede le dimissioni), peccato che non è in casa perchè ve la presenterei , il fratello rimane con la bocca cucita , quasi imbarazzato come lo ero pure io ( dentro di me dissi : meno male che non è in casa visto che una dissasociata), il fratello risponde e gli dice che erano idee di alcuni , il signore gli risponde di nuovo : vi assicuro che era un idea dei vostri dirigenti e di tutta l organizzazione , a sto punto il fratello saluta e ce ne andiamo . Premetto che pure io ero nel ignoranza e davo ragione alla WT , poi con il tempo ho scoperto che sono stato ingannato da questi bugiardi patentati.

    RispondiElimina
  15. Per Anna 1a31 agosto 2019 10:30

    La tua esperienza è stata simile alla mia, discorsi dal podi mi ricordo che dicevano nel 1975 verrà la fine, i miei conservavano viveri e io ero un bambino di circa 10 anni gai proclamatore che sentendo questi discorsi mi impaurivo di Armaghedon, ricordo che mio padre aveva le svegliatevi degli anni 60 e li riportavano la data del 1975 come data della fine come pure il libro "La verità vi rende liberi" Il corpo direttivo dei Testimoni di Geova lo ha insegnato e come te sono un testimone oculare, per non parlare delle pubblicazioni in cui ce scritto, i bugiardi sono coloro che lo negano e appartengono al loro padre il Diavolo.

    RispondiElimina
  16. Carissimi io qualche anno fa ho fatto fotocopie ad un anziano di congregazione dalle pubblicazioni che menzionavano la data del 1975 perché non ci credeva, poi dopo averle ricevute non ha detto una parola, allora gli dico "sono io un apostata che ti ho detto questo o è apostata chi ha stampato e diffuso false profezie cioè il corpo Direttivo ?.

    RispondiElimina
  17. Basta vedere il ministero del regno di quel anno ( 1975) , se non fosse stata farina del loro sacco ( vertici) non avrebbero LODATO chi vendeva casa e i propri averi per fare il pioniere in vista della fine imminente , ma avrebbero ripreso i fedeli dicendo : Che è poco RAGIONEVOLE comportarsi in quel modo.

    RispondiElimina
  18. Ci vollero 5 anni (W 1980 p.17, par. 6) per ammettere che erano stati proprio loro ad accrescere sempre più l'aspettativa verso la fine che sarabbe dovuta arrivare nel 1975.Che vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcus , di quale mese la TW 1980 ?

      Elimina
    2. Per Pensatore

      La torre di Guardia è
      W 1 Settembre 1980 p.17, par. 6


      Per il 1975 è
      w67 1/10 pp. 579-583
      w68 15/9 pp. 558-565
      w69 1/2 pp. 78-85
      km 6/74 pp. 1-3
      w77 1/1 pp. 22-27
      consulta anche i libro "Vita eterna nella liberta dei figli di Dio"

      Elimina
    3. Grazie...anziano inattivo.

      Elimina
    4. La TW 1980 dice: La TW del 1 gennaio 1977 , parlando dell inopportunità di tenere lo sguardo fisso su una certa data , se qualcuno è rimasto deluso non avendo seguito questo ragionamento , ora deve fare di tutto per modificare la sua mentalità , comprendendo che non è stata la parola di Dio a venir meno , o ad ingannarlo o a deluderlo , ma che il suo intendimento si basava su premesse errate . Dicendo ,,qualcuno,,la TW includeva tutti i TDG delusi , compresi dunque i responsabili della pubblicazione

      Elimina
    5. scusate ho mancato il pezzo finale ,,,,,,,,,che contribuivano ad accrescere le speranze accentrate su quella data . CHI SONO I RESPONSABILI DELLE PUBBLICAZIONI ? a me pare che il CD non si sia preso le colpe DIRETTAMENTE.

      Elimina
    6. Pensatore...ciò che si scrive nelle pubblicazioni passa sotto la loro supervisione...quindi i responsabili sono loro, in automatico

      Elimina
  19. Ma scusate, questa storia che alcuni avevavno capito male, che avevano frainteso cc ecc e far passare per irmbambiti e rintronati chi all'epoca si rovino l'esistenza per dare credito all'allora Cd con intesta il presidente Fredrik Franza che addirittura fece un discorso durante un assemble internazionale non ricordo in quale stato Americano che annunciava senza ombra di dubbio che per la fine del 1975 dovavea evvenore armaghedon ancora sù youtube c'è un breve video che testimonia la balla annunciata dallo stesso Fredrik Franza durante quel congresso, e allora mi dovrebbero spiegare del perche dopo il 1975 ci furono fuoriuscite di massa? allora la maggioranza dei tdg di allora erano tutti rimbambiti e rintronati che fraintesero? ma il comitato scrittori non si mette vergogna nel prestarsi a questo sporco giochino? smentito dai tanti dtg e ex che quel periodo l'hanno vissuto e dalle innumerevoli pubblicazioni che produssero in merito all'argomento, fateci caso a breve ci sarà un altra esortazione a disfarsi delle vecchie pubblicazioni, questa è la palese dimostrazione che i verici sono in malafede.

    RispondiElimina
  20. Sembra la stessa situazione del caso parmalat, quando la finanza entrò nella loro sede i dirigenti cercarono di disfarsi delle prove distruggendo i computer, e i CD. La wt vorrebbe fare la stessa cosa con le loro pubblicazioni.

    RispondiElimina
  21. Faccio presente alla fratellanza consapevole, che a noi padri di famiglia che avevano fatto delle modifiche, vivendo sia i padri che le mogli e i figli una vita di sacrifici in vista del 1975 privando i figli di avere dei graditissimi regalini, e per questo essere portati da esempio nelle assemblee, ed essere lodati pubblicamente, da Maranini (Il fratello maggiore)Nicola Magni, Vito Fraese, Bontempi, caparelli,Ciallini etc quelli della vecchia generazione, e non siamo rimasti in tanti, in compenso ci sono figli e nipoti. Armaghedon non è venuto ma sono venute le costruzioni delle sale del Regno sale dei congressi, betel con la ripetiva loro vendita. I cari fratelli e sorelle della nuova generazione si rendono veramente conto delle angherie che hanno subito questi fratelli e sorelle, e ora avanti negli anni, devono sentirsi dire dalla nuova generazione e dagli anziani di oggi che bisogna che si diano da fare per avvisare che la fine è vicina, quando sento ciò mi viene da rispondere, ma purtroppo devo starmi zitto e dir loro di fare ciò che realmente sono in grado di fare. Fratelli mi hanno anche abbracciato e sorelle stretto la mano calorosamente, un caro saluto a tutti fratelli e sorelle.

    RispondiElimina
  22. Ho sempre avuto difficoltà a chi applicare la Scrittura di Luca 21:8 " Badate che nessuno vi svii, ...perché molti verranno in base al mio nome e diranno...Il tempo si è avvicinato".
    Guardate cosa dice il paragrafo finale a pag 582 della WT 1967 ."In modo interessante, l'autunno dell'anno 1975 segna la fine di 6000 anni di esperienza umana..... cosa significherà quell'anno per il genere umano? sarà il tempo in cui Dio giustizierà i malvagi e darà inizio al Regno millenario di suo Figlio Gesù Cristo? Potrebbe darsi benissimo, ma dovremo aspettare per vedere. Tuttavia, di questo possiamo essere certi: la generazione che Gesù disse avrebbe assistito a quegli avvenimenti si avvicina alla fine. IL TEMPO E VICINO".
    Che strana somiglianza con le parole del Signore Gesù!!!
    Forse ho capito a chi si riferiva.......

    RispondiElimina

Grazie per il commento.