venerdì 23 agosto 2019

OT Le interviste:10 domande più una.

Risultati immagini per domande personaliCari fratelli,

Le vostre esperienze nel percorso della consapevolezza possono essere uno spunto di riflessione importante per i lettori di OT. Abbiamo quindi scelto una serie di domande che saranno sottoposte ad alcuni fratelli con una certa esperienza. Speriamo che questa serie di post possa esservi di aiuto. Sentitevi liberi di partecipare al sondaggio, potete scrivere a questa email: eridani.keid.a@gmail.com.

Buona lettura e riflessione!

"Mediante il ferro, il ferro stesso si affila. Così la faccia di un uomo affila la faccia di un altro"
Prov. 27:17


1) Come ti sei comportato in quella fase dove ti è stato chiaro che i problemi e gli errori non erano dei singoli, ma dell'organizzazione?

Per molto tempo ho pensato che i problemi fossero attribuibili all’imperfezione umana, tanto mia, come altrui, ma quando ho affrontato alla luce delle Scritture (analizzandole nel loro contesto) i crescenti dubbi che si andavano accumulando e ho capito che l’organizzazione era come la famosa casa dell’illustrazione di Gesù, costruita sulla sabbia piuttosto che sulla roccia, ho cominciato a prendere le distanze. Essendo un anziano, ho inizialmente cercato di non condurre più lo studio Torre di Guardia e di ridurre al minimo i discorsi pubblici per non dover esprimere dal podio concetti che consideravo non in armonia con le Scritture. Questa fase è comunque durata solo qualche mese, poco dopo mi sono dimesso e sono divenuto inattivo.

2) Nonostante tu sia convinto sia necessario uscire o semplicemente smettere di lavorare per questa organizzazione, ti assale mai il dubbio che potresti aver preso un abbaglio?

No, è molto più facile essere ingannati e scambiare qualcosa di contraffatto per autentico, piuttosto che viceversa. In principio, tante volte avrei voluto credere di essermi sbagliato e svegliarmi la mattina come se nulla fosse accaduto, dopo aver fatto un brutto sogno. Non potevo però ignorare i fatti e proseguire nello stesso cammino applicando la massima: “se i fatti non concordano con le mie credenze, tanto peggio per i fatti”. Quando pensi di “essere nella verità” e poi scopri la verità sulla verità, è solo una questione di coerenza prendere le distanze dall’inganno a cui sei stato sottoposto.

3) Ci sono stati tanti cambiamenti nell'organizzazione da quando sei diventato un fratello /sorella. Hanno modificato davvero l'organizzazione oppure tutto è cambiato per non cambiare nulla?

Il difetto di partenza, a mio parere, c’è stato sin da quando è nata l’organizzazione nella forma strutturata in cui l’abbiamo conosciuta. I cambiamenti ci sono stati e ce ne saranno sempre di più andando avanti, a mio parere. Quando una costruzione non ha delle fondamenta solide, più si sviluppa in altezza, più occorrono misure straordinarie per puntellarla e impedire che imploda (prima o poi succederà in ogni caso).

4) Cosa suggerisci a chi ha parenti stretti che non accettano passi indietro?

Ogni situazione è diversa, per cui non mi sento di dare consigli generici. Se si tratta di familiari TdG che scambiano la lealtà a Geova con la lealtà al Corpo Direttivo della WTS, di solito non ci sono margini di trattativa. A quel punto, tutto sta nel determinare quanto siamo disposti da un lato a scendere a compromessi con la nostra coscienza e, dall’altro, a rinunciare alla relazione con i parenti: in ogni caso, quando subentra la consapevolezza, nulla sarà più come prima.

5) Quali aspetti ti hanno maggiormente creato difficoltà: applicazioni scritturali che non riconosci, o le direttive organizzative non coerenti? 

Nel mio caso, quello che mi ha definitivamente aperto gli occhi, è stato scoprire il fil rouge che univa tutta una serie di decisioni e intendimenti dottrinali che consideravo dubbi, dalla generazione sovrapposta, all’identificare i soli membri del Corpo Direttivo con lo schiavo fedele e discreto, per non parlare della mala gestione degli abusi ai minori, ecc., ecc.
Ad un certo punto, ho realizzato che, invece di essere l’organizzazione ad adeguarsi alle Scritture, l’intendimento delle Scritture veniva bene e spesso piegato, adattato e, se necessario stravolto, nel modo che più conveniva all’organizzazione stessa. Alla fine, seguendo tali intendimenti distorti, si finisce per servire un’organizzazione piuttosto che Dio e per allontanarsi dall’amore e dall’essenza stessa dei principi cristiani.

6) Certe cose che non vanno ci vuole un po' di tempo per maturarle. Quando ti sei accorto che l'organizzazione non era come quella che pensavi?

I primi dubbi seri mi sono sorti nel 2015, con la vendita delle proprietà di Brooklyn e la deposizione di Geoffrey Jackson davanti alla Commissione Reale Australiana che venne passata sotto silenzio dagli organi ufficiali della WTS.

7) Sai bene che queste idee negative sull'organizzazione sono viste come l'anticamera di un problema spirituale. Ti sei confidato con gli anziani e hai cercato il loro aiuto? Se non lo hai fatto, perché? Se lo hai fatto, perché non ti hanno convinto?

Sì, ho tentato il confronto ma, a dire il vero, non vi è nemmeno stato un reale tentativo di difesa o di risposta, né da parte degli anziani, né da parte dei viaggianti con i quali ho parlato. L’unico argomento è sempre stato questo: anche se tu avessi ragione in ciò che dici, questa è pur sempre l’organizzazione di Geova e quindi devi aspettare che sia Lui a sistemare le cose. E’ un argomento che non mi ha convinto, perché la natura stessa delle obiezioni che avevo mosso, chiedendo chiarimenti, metteva allo scoperto il fatto che la WTS non è un’organizzazione particolarmente scelta o guidata da Dio.

8) Se hai deciso di continuare indipendentemente dall'organizzazione, credi ancora in Dio e dai ancora priorità a Lui? Se la risposta è affermativa come riesci a gestire questa nuova spiritualità?

Non ho smesso di credere in Dio e continuo a cercare modi per nutrire la mia spiritualità. Avere cercato qualcosa nel luogo sbagliato non rende inutile la ricerca, se quello che stavamo cercando è davvero importante: la rende ancora più urgente a motivo del tempo non sfruttato al meglio. Cerco, per questo, le occasioni propizie per condividere questa ricerca con chiunque non abbia smesso di credere in Dio e desideri coltivare il proprio bisogno spirituale senza i limiti imposti da un’organizzazione con un’agenda predefinita da portare avanti in altra direzione.

9) L'organizzazione è una occasione perduta? Ovvero, aveva iniziato bene e quindi le premesse che ci avevano convinto erano corrette?

Ogni azione, individuale o collettiva, che si allontana dal modello lasciato da Cristo è un’occasione perduta. Ogni giorno, da quando ci svegliamo, abbiamo nuove occasioni per seguire il modello: una volta divenuti consapevoli, sta a noi decidere di non continuare a sprecare le opportunità.
           
10) Quanto sarebbe diversa l'organizzazione che non ti avrebbe fatto fare passi indietro?
           
Sarebbe semplice, come Gesù l’avrebbe voluta, perché fosse Lui a guidarla, e per questo non credo affatto che si tratterebbe di un’organizzazione nella forma di una società, gestita in stile compagnia d’affari multinazionale.

11) Senza entrare nei dettagli ci puoi dire a grandi linee il tipo di privilegi che hai avuto o che hai ancora e per quanto sei stato un Testimone di Geova allineato? 

Sono stato un TdG battezzato per circa trent’anni, anziano di congregazione per 26 e pioniere speciale per poco meno di venti.

20 commenti:

  1. Quando una costruzione non ha delle fondamenta solide, più si sviluppa in altezza, più occorrono misure straordinarie per puntellarla e impedire che imploda. Le fondamenta dovrebbero essere la pratica dell'amore alla maniera di Cristo, non le molteplici dottrine che non portano da nessuna parte. Hai una religione? Ci vogliono le dottrine e così persone responsabili a cui ti devi sottomettere. Qualsiasi struttura organizzata prevede una simile forma. Per questo Gesù Cristo aveva sconsigliato energicamente ai suoi discepoli di non avere in mente una posizione di predominio, da comandanti, perchè questo atteggiamento era per quelli delle nazioni, ma per loro non doveva essere così. Se hai fede non hai bisogno di una religione. Gesù non insegnò una religione ma di avere semplice fede in lui. Qualsiasi organizzazione ha bisogno di dottrine per poterle imporre e farsi obbedire. Mentre la fede non ha bisogno di nulla se non la lettura del messaggio. Inoltre, quando ci si rende conto che come cristianesimo stavamo andando da tutt'altra parte, comprendiamo sì di aver perso tanto tempo speculando in insegnamenti che in realtà non ci facevano mai crescere, e raggiungere la maturità prevista dall'apostolo Paolo. Egli affermò che a causa del tempo saremmo dovuti divenire maestri, mentre ancora abbiamo bisogno del latte. Già il concetto si può tradurre semplicemente nel bisogno dell'organizzazione che funge da "mamma" dalla quale abbiamo bisogno di latte. Ecco perchè non siamo mai cresciuti, perchè ci siamo attaccati al suo seno. Ma il cibo solido è per le persone mature, attenzione, per coloro che discernono il bene dal male! E questo la watchtower non lo voleva, perchè dominava con la sua posizione dall'alto, la sua parvenza santocchiara influiva su tutta la fratellanza, non sapendo che loro, i prescelti si erano innalzati a nostra insaputa. Che dire, buon risveglio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesu ha insegnato un modo di vivere "cristiano " su principi morali universali fondati sull'amore per Dio e per il prossimo; ponendo la pietra "angolare" per un nuovo e diverso modo di vivere la spiritualità libera da riti e da condizionamenti da parte di una casta clericale che dominava l'adepto nel nome di Dio, allontanandolo da Dio per poterlo soggiogare al suo volere .
      Quando a un Sorvegliante Viaggiante dissi che io seguivo Gesu della Bibbia e non l'uomo , si alzò e se ne andò, forse per non turbare ulteriormente la mia coscienza.

      Elimina
    2. Ciao. Certo, Ecco perchè Gesù aveva parlato di libertà. Quale verità avrebbe reso libere le persone? La watchtower non può che essere la più lontana possibile dall'avere la risposta. (che poi abbia sempre la risposta sempre pronta ad ogni scrittura ti fa capire quante fesserie dicono ed insegnano) Lor vogliono dare ad intendere che Gesù liberava dalle false dottrine. In realtà Gesù, non si era opposto alla Legge in sè, ma alle manipolazioni umane di detta Legge, per la quale avevano indotto i giudei sottoposti, a partiche proibite ed obbligatorie. Basti pensare alla legge del sabato. Gesù non guarì appositamente di sabato? A quale scopo? Per dimostrare che quello che insegnavano era totalmente sbagliato. Ma niente da fare. I capi religiosi erano così presuntuosi e amanti della loro opinione che alla fine lo uccisero Gesù. Quindi Gesù liberava la gente dal giogo giudaico, ossia da tutte le osservanze tipicamente umane, fatte passare per divine. Cose che fa anche la watchtower. Per dare una parvenza di spiritualità ci fa frequentare le adunanze! I cristiani non seguivano questo iter. Questa era roba degli ebrei, come lo erano i comitati giudiziari. Alla watchtower ha fatto comodo acquisirli. Tutta la conoscenza da parte di questi signori non era roba loro ma prelevate qua e là da altri studiosi, fra questi ci fu un sacerdote che aveva scritto una traduzione della bibbia e per molti anni la watchtower la seguì fedelmente, per accorgersi anni dopo che questo sacerdote era uno spiritista!

      Elimina
    3. Ciao @Batman e a tutti quanti quelli che ci leggono mandateci le vostre risposte alla mail del blog condivideremo con tutti voi le vostre esperienze. Oppure semplicemente mettetele in un commento. Ci raccomandiamo di fare attenzione e non descrivere dettagli sensibili perché il nostro blog viene letto da occhi indiscreti.

      Elimina
  2. Alla domanda 6,io come la stragrande maggioranza dei testimoni di Geova credeva che la domanda ai lettori fosse posta dai fratelli e sorelle all'organizzazione, CD e che venisse dato loro risposta nella torre di guardia sotto domanda dai lettori. Invece vengo a scoprire che sono domande formulate ad arte dalla WTS e il CD per fare accettare un'ulteriore regola facendo credere che anche questa sia Geova a dire ciò. Scusa fratello ma se facciamo i commenti in base alle domande poste nel quesito, anche se firmiamo, come me, Virgilio, ma scendiamo nei dettagli non è che viene alla ribalta la nostra vera identità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le domande non chiedono dettagli personali la tua identità sarà riconosciuta dalle persone che sanno le tue posizioni consapevoli.

      Elimina
    2. Se prendi posizione perché non sei solo sicuro,ma è la pura realtà dei fatti,devi fare le tue scelte,prendere coraggio e andare per la tua strada.
      Un detto dice,chi mi ama mi segue,non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca,una volta che hai preso il volo,nessuno ti può fermare.
      Sacrificherei affetti e amicizie,ma la pace mentale che acquisti vale più di ogni cosa.
      Parlo per esperienza personale,dopo aver dato tutto all'organizzazione per 50 anni.
      La consapevolezza non ha età,non è mai troppo tardi se vuoi stare in pace con la tua coscienza e vivere una vita vera,reale,non artefatta come quella che vuole farti vivere la WT.

      Elimina
    3. Ti pare poco? Avere la tua libertà, non ha prezzo. Pensare con la tua testa, finalmente. Una volta non era così. Torre di guardia si studia col pensiero della watchtower. Le risposte? Sono nel paragrafo. Peggio che alle scuole elementari. Tu magari sei una persona matura, hai un certo po pò di anni, ma devi seguire sempre quello che dice lo schiavo. Non ti è permesso dubitare. Già perchè se nò fai la fine del lebroso, ti allontanano. Questo è il cristianesimo che abbiamo imparato da questa società, che nulla ha di cristiano. Tanto è vero che si fregia definirsi non filantropa, ma il 5xmille delle tasse lo accetta!

      Elimina
  3. La realta´e´che la WTS ha sempre funzionato come una societa´commerciale americana. Ce ne siamo solo accorti tardi. Poi la generazione sovrapposta e´il classico cambiamento WTS. Abbiamo sbagliato l´interpretazione e ne dobbiamo tirare una nuova fuori per evitare crisi interne. Era gia´successo nel 1914, 1925, 1940 e 1975. Piu´generazione di 70-80 anni, svanita negli anni 90. L´organizzazione e´piramidale e autoreferenziale, non puo´cambiare da se. Si continuera´cosi all´infinito. Quando la generazione sovrapposta tra 15-20 anni non sara´piu´valida, si trovera´una nuova spiegazione spacciata per nuova luce. E si continuera´. Molti che sono dentro non hanno la forza di uscire. Sarebbero isolati in un mondo che non offre di meglio. E finirebbero per perdersi. L´organizzazione rende dipendenti, e´questa dipendenza la vera forza WTS. Il sentimento ambivalente di amore/odio e´cio´che lega le persone alla WTS. Come la chiesa cattolica, che pero´si e´fatta societa´, mondo. La WTS rimane ancora ai livelli di setta, quindi puo´ancora crollare. Ma il testimone medio neanche capisce queste cose. Oramai la fede e´verso il CD e le sue rocambolesche interpretazioni. ma non sono cosi´anche i mormoni? O i cattolici`? Che hanno un miliardo di fedeli. Perche dunque stupirsi della WTS?

    RispondiElimina
  4. Dubbi ne ho avuti diversi nella mia adolescenza, ad esempio non trovavo coerente il comandamento dato da Dio stesso di "nn assassinare" e poi il popolo d'Israele conduceva guerre nel nome di Dio, contro popoli nemici. Quando chiedevo delucidazioni, mi veniva risposto che quelle erano guerre "sante" perché guidate da Dio. Quindi il comandamento era circoscritto alla sola nazione di Israele, con conseguente ostracismo verso altri popoli "razza umana". A parte alcune cose che trovavo incongruenti, la molla che ha fatto scattare in me una presa più salda di coscienza, fu un discorso ad una assemblea di distretto di alcuni anni fa, in cui si commentava l'importanza di confidare nella scrittura di Matteo 6:33. Premetto che eravamo costantemente bombardati attraverso discorsi e pubblicazioni,a messaggi di "incoraggiamento ad avere un occhio semplice". Nel frattempo, mentre "l'occhio della fratellanza", doveva rispecchiare il requisito della quasi povertà, questi predicatori compravano a tutto spiano sale delle assemblee e sale del regno per radunare gli adpeti, facendola passare come una benedizione di Dio, ma con i soldi dei poveri sempliciotti. Fu proprio in quella assemblea che fu messo di nuovo in risalto che mettere al primo posto gli interessi del regno era importantissimo. Come dimostrazione fu presentato un tdg che raccontò di aver perso il lavoro, ma nn la sua fede, per cui nel fra, stava compiendo l'opera di pioniere, fiducioso che il lavoro lo avrebbe trovato subito. Fino a qui direi quasi accettabile. Ma quando dopo la pronunzia di questo discorso succedette sul podio il presidente dell'assemblea con il resoconto contabile saltai dalla sedia e le mie orecchie nn potevano sentire ciò che stava dicendo. Disse che eravamo in deficit di una cifra (alcune migliaia di euro), e che servivano per coprire ( e qua viene il bello), le spese di gestione per l'anno successivo. Alla faccia di confidare nel Regno e tutte le altre cose ci saranno aggiunte pensai tra me e me. Hanno sempre incoraggiato ad intraprendere la carriera teocratica decantandola come la più sicura e da cui nn si va mai in cassa integrazione. Ma tutti sappiamo la fine degli esodati. Molti beteliti sono stati mandati a casa, senza un lavoro e senza contributi, molti di loro hanno anche superato la cinquantina, una vita intera dedicata al servizio del "regno", e adesso si trovano con un pugno di mosche in mano. Perché il vertice dei tdg ossia il CD, invece di cacciarli dalle filiali, nn ha dato per primo l'esempio di confidare in Geova e nel suo regno facendo tutto il possibile per tenerseli??? Credo sarebbe stato un segnale forte per quelli che considerano la loro fratellanza. Invece hanno scosso la coscienza di molti.

    RispondiElimina
  5. Grazie Anna per l'esperienza un tipico esempio di dissonanza nell'argomento ciò che intende l'oratore e ciò che capisce l'uditorio. L'udiotorio ingenuo per regno intende quello che verrà, l'oratore invece intende il governo di Gesù stabilito nel 1914 e il suo rappresentante mondiale l'organizzazione...

    RispondiElimina
  6. Purtroppo ci siamo resi conto, anche se tardi che si trattava semplicemente di un'adescamento spirituale. Ci hanno detto, guarda, la chiesa cattolica ha raccontato falsità. L'anima non è immortale, Dio non è una trinità etc.. Inoltre potremo vivere per sempre in una terra paradisiaca, udite udite: senza morire mai. Acc. questa è stata la ciliegina sulla torta che ci ha indotto a saperne di più. Tra gli insegnamenti falsi scoperti dalla Watchtower e quello che apparentemente dimostravano con le Scritture ci è bastato per farci fare entrare in questa organizzazione fatta essenzialmente di dottrine. Inoltre abbiamo accettato gradualmente insegnamenti (umani) come il divieto di fumare, ricevere o donare sangue, separaci dal resto del mondo, evitare l'università, fidarsi più dei fratelli che di quelli del mondo, in quanto falsi. Il mondo ci è stato precluso come appartenente a Satana! Non ci rendevamo conto che era un'organizzazione settaria, basata noi sappiamo tutto, gli altri non sanno nulla e sono diretti verso la distruzione. Tutto sembrava quadrare. L'unico cavillo rimasto era questo cosiddetto "schiavo fedele" che faceva partire la sua nascita nientemeno che al tempo degli apostoli e confermato nel 1919 quando Cristo tornò per l'ispezione. Come siamo stati creduloni. Da una parte però questo veniva baypassato dalla bella speranza che ci avevano fatto credere. Poi le riviste e le immagini nel nuovo mondo hanno fatto il resto. Questa organizzazione, parimenti ai mormoni si sono creati una carta identità ed un curriculum per giustificare la loro esistenza. Ad oggi circa 8.500,000 persone hanno finito per crederci. Hanno giocato sul confronto fra Cristo ed i farisei, come se la watchtower fosse Cristo e la religione cattolica i farisei. Come abbiamo finito per crederci? Abbiamo lasciato che essi pensassero al posto nostro. Ecco quello che è successo. A tutt'oggi chisi permette di pensare o ha dubbi per la watchtower è mentalmente malato. Sono le cosiddette clausole di sbarramento a qualsiasi iniziativa divisiva. La struttuta che la watchtower si mantiene grazie al mjuro che ha alzato dal punto di vista decisionale. Ogni cosa della tua vita lo dicide il CD. Difatti, quelli che sono ancora dentro, aspettano sempre le loro decisioni sul da farsi. Pretendono addirittura che la folla segua il CD anche quando sembrerà che abbia dato delle strane direttive. Per queste non si deve aspettare il futuro. Di cose strane la watchtower ne ha già fatte abbastanza!!

    RispondiElimina
  7. Siamo negli ultimi giorni, presto Geova tramite il re intronizato nel 1914 distruggerà tutti questi regni al servizio di Satana, e tutti coloro che sono al loro servizio. L'unica via di salvezza e accettare Gesù Cristo come riscattatore e battezzarsi come testimone di Geova ricconoscendo come unico portavoce di Geova il CD. Molto prima del 1914 altri erano affascinanti per la fine del mondo, e quando sarebbe avvenuta, questi calcoli portavano al 1914, poi abbandonati perché ritenuti inaffidabili. Russel caminava in una via sente dei rumori , incuriosito scende le scale e si ritrova un gruppo di persone che esaminavano la Bibbia, e Russel si uni a loro, per chi non lo sapesse questi sono noti come avventisti del settimo giorno, e predicano anche loro la fine del mondo. Loro sono più di 18 milioni noi più di 8 milioni. Loro sono più del doppio di noi. Russel si divide, è aspettavamo il 1914 (che gli altri avevano abbandonato perché ritenuto inaffidabile )come anno in Gesù Cristo avrebbe distrutto questo sistema di cose e faccendo di questa terra un paradiso. Arriva il 1914 la fine non viene., e allora il 1914 diventa un anno segnato in cui Gesù Cristo è intronizato come re messianico. C'è il rigetto da parte di Geova della cristianità e la scelta di tutti gli studenti biblici (ora testimoni di Geova , e tutti prendevano gli emblemi perché tutti andavano in cielo. E c'erano 4 categorie di persone che andavano in cielo. E incominciarono le varie scissioni. La fine del mondo doveva avvenire nel 1925, ma non avenne, vennero eliminate varie dottrine e festeggiamenti, come il natale e la croce che Russel e tutta la compagnia festeggiava. E introdotte sempre più numerose le nostre dottrine, faccendo credere che erano scritte nella Bibbia. Il numero di coloro che andavano in cielo era un numero chiuso, e negli anni trenta era completo, infatti Ruteford a una assemblea nel suo discorso a un'assemblea fecce alzare in piedi chi non prendeva gli emblemi, e si alzò in piedi una marea di persone, E Ruteford disse ecco la grande folla menzonata in rivelazione, in seguito fu detto che se qualche nuovo prendeva gli emblemi, era per sostituire qualcuno che era venuto meno. E questi che prendevano gli emblemi che nel 1914 avevano 14-15 anni per ricordare bene questo anno segnato, erano quelli di quella generazione di cui parlò Gesù in Matteo. La generazione passa muoiono tutti, ora c'è la generazione sovrappostaposta una marea della nuova generazione prendono gli emblemi, compresi tutti quelli del CD. L'introduzione del divieto del sangue l'ostracismo etc etc etc. Chi ha conosciuto natan Nor Chi lo ha sentito predicare la fine del mondo che sarebbe avvenuta nel 1975, Natan Nor, purtroppo è morto per un brutto male al cervello e veniva curato anche da un medico italiano della Toscana .questo è solo un piccolo inizio.

    RispondiElimina
  8. Rutheford era un carismatico alla pari di hitler.

    RispondiElimina
  9. Nella mia zona furono mandati 2 sposini, siccome ci sono 2 città vicine, ma in Italia c'è ne sono tante, vedi per esempio Venezia Mestre, Firenze -Prato etc etc. Predicavano e trovano persone interessate, che presto sarebbe venuto armaghedon e avrebbero potuto riabbracciare qui sulla terra i loro cari morti e non in cielo come insegna falsamente la cristianità, perché? Per il semplice motivo che Adamo ed Eva erano stati messi in un paradiso terrestre e la terra si doveva riempire di esseri perfetti e nessun satana avrebbe impedito che l'originale proposito di Dio venisse portato a termine. L'inferno di fuoco è un'altra falsa invenzione della cristianità per terrorizzare e far apparire cosa gli aspetta se condannato all'inferno, e la parabola del ricco e Lazzaro era solo una parabola e che era praticamente impossibile che una goccia d'acqua poteva arrivare al ricco senza evaporare, e se sarebbe arrivata non sarebbe stata di nessun solievo. E presto molto presto non sarebbe stata insegnata nessuna falsità .nell'altra città l'organizzazione mandò dei pionieri speciali e trasferì un fratello con la famiglia per essere il sorvegiante di congregazione. Due gruppi isolati con due sorveglianti di congregazione. non esistevano anziani tanto meno servitori di ministero tutti gli uomini almeno che non fossero ragazzi potevano fare discorsi pubblici e impiegati per l'adunanza di servizio. Ci si doveva dare da fare dell'imminente distruzione che si sarebbe abbattuta in tutto il mondo fra breve. Ed eravamo responsabili della loro morte se non gli avvisavamo si dovevano fare 10 ore minimo al mese, per non essere irregolari. Le adunanze si svolgevano in una cantina seminterrata,in un gruppo isolato e nell'altro in una mansarda traballante, dei pionieri speciali mandati dall'organizzazione, c'erano come uditorio circa 8 presenti, data l'urgenza dei tempi in particolare d'estate bisognava predicare anche di notte, nei posti affollati, e un particolare sforzo per predicare nei paesi vicini, dovevamo fare qualsiasi sforzo per avertili se non volevamo fare la loro stessa fine, perché colpevoli della loro morte, in quanto non gli avevamo avvertiti. Per ora basta,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La WTS come un toro dice cornuto all'asino, accusando la cristianità di terrorizzare la gente con l'inferno e quanto sia cattivo il loro dio. Mentre loro che insegnano l'arrrivo imminente della distruzione di 7 miliardi di persone attraverso la guerra di Armaghedon, dovrebbe essere più accettabile. C'è da chiedersi se è meglio andare all'inferno o essere distrutti ad Armaghedon. Anzichè l'amore, quello che ci spingeva a predicare era il terrore di essere distrutti insieme al mondo. Capirai, che cristianesimo!

      Elimina
  10. Ti si presentano 2 perfetti sconosciuti in giacca e cravatta , con 2 riviste americane in mano , bla bla bla ....le persone ( nella loro ignoranza sul argomento ) devono crederti al istante senza esitare.....semplicemente assurdo !!!

    RispondiElimina
  11. Voglio rispondere ad Anna sulla fine degli esodati,guarda il video di vita cristiana e ministero di questa settimana per incoraggiare di andare alla betel a lavorare in cui viene detto che hai il miglior datore al mondo Geova. Ti racconto una bella esperienza in merito. Due sposini il padre dello sposo aveva un lavoro ben avviato ,il figlio aveva imparato il mestiere e sepure in pensione, dove non arrivava il figlio ci pensava il babbo. Al figlio gli dicono di andare a lavorare alla betel di Roma, dormire mangiare, il privilegio di essere alla betel, il padre in pensione, chiude l'attività porta via i macchinari, i clienti si rivolgono ad altri; dopo qualche anno la betel di Roma esoda molto personale, tra i quali anche questo sposo che aveva un lavoro sicuro con un'attività con l'aiuto del suo babbo, e ora si trova a essere solo. Come è bello lavorare alla betel! Ciao Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao Virgilio, mi piace molto leggere le tue esperienze passate, dai tuoi racconti si evince un po' il tuo vissuto e spesso percepisco quanta delusione e dolore provi. Ognuno di noi, indipendentemente dai ruoli, abbiamo investito tempo, denaro, e soprattutto il cuore per questa organizzazione che si spaccia portavoce di Dio e si dichiara detentore della verità. Ormai è stata smascherata e la vita continua . Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. Esperienza simile alla mia. Anch'io ho saputo per vie traverse cose a cui certi anziani non davano importanza e dover informare la congregazione. Quando ti vedi vendere certi immobili a tua insaputa e comprare una nuova sede della WTS, ti sale il sangue alla testa. Ti senti sfruttato ed ingannato. Comunque, i salti mortali dottrinali, anche a me hanno fatto girare i cosiddetti fino a rendermi conto di quali bestialità avevo imparato. Come dice l'esperienza, anche se si lascia un'organizzazione come questa, la ricerca di Dio non finisce, questo ad indicare che non si è apostati, come la WTS vuole bollare chi se ne va, ma semplicemente persone che hanno avuto una crisi di coscienza (meno male che esiste la coscienza) e quindi hanno ripreso in mano la loro vita e fare uno studio autonomo della Bibbia. Lo stesso Russell, fondatore degli Studenti Biblici, aveva sentenziato che non serviva un'organizzazione per seguire Cristo ma semplicemente leggere la Bibbia e seguirne i dettami secondo quello che ne avremo compreso. Inoltre, lo scopo del messaggio di Cristo, a mio avviso era incentrato sull'amore non sulla predicazione che trovò adempimento nel 1 secolo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.