lunedì 29 luglio 2019

Non lasciamoci ingannare dalla corruzione del pensiero

Risultati immagini per pensieroCari fratelli
Il nostro appuntamento quotidiano con alcune brevi considerazioni sull'articolo della Torre di Guardia di questa settimana.

L'articolo ha come titolo "Non lasciamoci ingannare dalla “sapienza di questo mondo” e prende spunto dalla scrittura di 1 Cor 3:19 dove l'apostolo Paolo mette in guardia la congregazione di Corinto dalle filosofie "pagane" che stavano contaminando il pensiero Cristiano e che evidentemente erano molto presenti in quelle prime comunità che stavano prendendo piede e che si sarebbero sviluppate.

19 Infatti la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio, perché è scritto: “Prende in trappola i sapienti mediante la loro stessa astuzia”.

Da buon esegeta Paolo fa riferimento alla scrittura di Giobbe 5:13 
"Prende in trappola i sapienti mediante la loro stessa astuzia, perché i piani degli scaltri siano sventati."
Risultati immagini per inganno
Chi sono i sapienti? Ovviamente non sono quelli che vengono istruiti da Geova, ma sono persone che maturano pensieri indipendenti da Dio e dalla sua volontà. Quali pensieri negativi l'articolo mette in evidenza? Nel paragrafo 2 anticipa al lettore che questo studio prenderà in considerazione 2 bugie che sono parte di un piano architettato da Satana per sviare tutte le persone di questo mondo. Il primo aspetto è il degrado morale a cui siamo soggetti e dalla nefasta liberalizzazione sessuale che ha reso leciti cose che Dio ha condannato. Il secondo aspetto è un dilagante filone intellettuale che incoraggia le persone all'egocentrismo ad avere una maggiore consapevolezza di se sviluppando una coscienza che viene modellata non dai principi biblici ma dalle proprie opinioni. Quello che in altri contesti viene chiamato relativismo morale.

Il commento che possiamo fare è che questa pubblicazione presenta anche se sinteticamente in un modo piuttosto chiaro il modello di pensiero che ogni testimone di Geova ha riguardo a se stesso. Ma in questo articolo sono evidenti anche tutti i limiti di questo modello di pensiero. Per questo ho modificato il titolo di questo post in "Non lascimoci ingannare dalla corruzione del pensiero". 

Quali sono questi limiti?

Il primo limite che riconosciamo e portiamo al vosto giudizio è che i pensieri che vengono elaborati nello studio della torre di guardia partono da una visione dualistica del mondo e che suddividono questo sistema di cose in due parti contendenti. Il bene e il male. Da una parte il sistema organizzato da Satana dall'altra un popolo eletto da Geova. Qual'è il problema di questa visione? Il problema è che questa visione inietta nella tua mente il pensiero inconsapevole di essere una persona eletta dall'etichetta religiosa. Se nella mia testa suddivido questo mondo fra tutti quelli che stanno dentro il recinto e tutti quelli che stanno fuori quali aspetti cercherò di salvaguardare? Cerchero di rimanere dentro le regole del recinto religioso o cercherò di avvicinarmi a Dio lasciandomi ammaestrare dalla sua guida?

Risultati immagini per dualismoQuesta visione dualistica ha creato tutte le forme di spiritualità negativa che l'articolo cita nel secondo punto. Come diventano le persone che rimangono dentro il recinto per decenni? Egoiste, egocentriche, amanti di se stessi, diventano persone che hanno una smodata opinione del proprio io disprezzano qualiasi cosa non sia coerente con il modello organizzativo, sono pieni di malizia. E non lo fanno solo con le persone del "mondo" ma sappiamo bene che molti fratelli in questo delirio di onnipotenza rivolgono questo stesso disprezzo anche ai fratelli della propria congregazione. Ovviamente un cristiano consapevole quando vede che la sua spiritualità è messa così a rischio cercherà di salvaguardarla magari allontanandosi dalla congregazione. Potete biasimare una scelta di questo tipo? 

Risultati immagini per corruzione di pensieroModificando questo modello cercando di aiutare la fratellanza a capire ad esempio che il recinto non esiste ma che siamo tutti parte del mondo e soggetti al peccato, diventerà più semplice spiegare i fallimenti organizzativi che sono venuti fuori in questi ultimi decenni. Invece siamo ancora costretti a dover continuare a peccare negando omettendo eludendo quello che sono diventati i gravi insuccessi che ci hanno coinvolto. 

(Isaia 45:3 I Cor 14:25 Luca 2:35)

Termino qui queste considerazioni un abbraccio sentito a tutti.





11 commenti:

  1. Testimoni di Geova e predizioni sull'anno 1975.https://Youtube. be/aKSYvynNHyK basta leggere solo questo articolo per vedere chi si e posto al di sopra dei saggi di questo mondo per ingannare milioni di persone dichiarando e facendo credere a una falsità, ed ora ergendosi come schiavo fedele, e come dice la rivista da te citata rappresenta l'organizzazione di Geova a cui dobbiamo credere che siamo ora agli sgoccioli. Ma sarà vero?

    RispondiElimina
  2. La sindrome del primo!
    Sin dalla scuola primaria (elementari) ho acquisito l'avversione per la competizione in generale e per essere il migliore (la maestra ci metteva sempre in competizione).
    Spesso si tende a considerare la propria cultura, nazione, sport ecc. migliore degli altri anche se non lo diciamo per finta umiltà, lo si pensa alla grande.
    Che accade se pensiamo che la nostra religione è la migliore di tutte?
    E se diventa la sindrome del primo?
    La storia dovrebbe insegnare: erano i migliori con il primo tempio (e poi sappiamo com'è andata a finire)
    Lo furono con il secondo tempio (e poi finì ancora peggio)
    Lo fu la storia del cristianesimo con Costantino (che tradì il suo stesso fondatore)
    Lo è la storia moderna della riforma
    e lo siamo noi tdG a essere affetti dalla sindrome del primo, di avere la verità di essere i primi delle classe ... e allora ecco due articoli di questo "mondo" che potrebbero insegnarci qualcosa:

    https://www.psicologianeurolinguistica.net/2012/02/la-sindrome-del-primo-fra-psicologia.html

    https://www.efficacemente.com/crescita-personale/cambiato-vita/

    E come ci insegna Paolo in 1 Corinti 13 la via migliore non è essere il migliore ma essere migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto anche e sicuramente il comportamento di molti è condizionato dala frustrazione di chi si sente un perdente e invece vuole sempre sentirsi dalla parte giusta, di chi vince sempre un universo parallelo come quello della Marvel con Gesù arciere e gli unti giustizieri.

      Elimina
    2. Il nazionalismo ci fa un baffo !

      Elimina
  3. Poveretti quelli della WTS ci vuole proprio una bella faccia tosta per scrivere questi articoli, praticamente si stanno descrivendo. Sono talmente tanti gli scandali che li stanno coprendo di cacca che cercano in tutti i modi e sempre più insistentemente di dire che sono gli altri scaltri mentitori che operano contro dio. Fanno proprio ridere, fateci caso nelle riviste non si parla più spirituale e di religione e un continuo tappare buchi che sono ormai diventate voragini. Sandra

    RispondiElimina
  4. Scusa Virgilio che intendi per "siamo ora agli sgoccioli sarà mica vero" Andrea

    RispondiElimina
  5. Alcuni stralci della svegliatevi da me citata ""HO la sensazione che siamo in un treno in corsa o qualcosa di simile ,che il paese abbia superato il limite e non ci sia nulla che io o alcun altro possa fare in merito, disse un medico di Los Angeles. La società è in disfacimento, dice un impiegato di Chicago. È un epidemia omicida, dichiarò uno studente negro di Atlanta,e U.S.News &Wordl Report del 3 giugno 1968 diceva:È evidente che il mondo intero sta per giungere a qualche culmine...non sono colpiti solo gli U.S.A .sono scoppiate inauredoni in Francia, nella Germania occidentale, in Spagna, IN Inghilterra. L'Europa orientale comunista ne risente. Anche la Cina rossa. In seguito parla che i governi umani non trovano nessuna soluzione per l'afflizione del genere umano e si trovano in corsa su un treno che di fronte si spalanca un burrone sopra il quale c'era un ponte che è stato spazzato via. Ma il macchinista non può fermare il treno, perché i freni si sono rotti!IL disastro è sicuro. "Cosa significa dunque tutta questa afflizione mondiale?A che cosa va incontro questo mondo?.....Si questo mondo pieno di violenza, di delitti e di guerra va incontro alla sua fine!Il suo tempo sta rapidamente per finire!Per questo mondo è più tardi di quanto pensiate!....poi parla del 1914 anno segnato e da li è incominciato ,il treno in corsa che termina la sua corsa cadendo nel burrone, e poi spiega il perché, che chi aveva visto la prima guerra mondiale descritta in Matteo Luca ,pestilenze terremoti,i tempi difficili descritti in 2°Timoteo cap.3 erano tutti evidenti.queste persone che avevano, 14-15 anni allo scoppio della prima guerra mondiale, che era passato più di 50anni, questa persone erano molto anziane, e siccome la generazione descritta da Gesù non sarebbe passata, e i seimila anni dalla creazione di Adamo finivano anch'essi nel 1975 ,e sarebbero iniziati i mille anni,.E poi come dicevano gli esperti nel 1975 sarebbe stato molto pericoloso viverci, a causa dell'auto della popolazione, e tutto IL resto, per gli anni sessanta e inizio degli anni settanta i discorsi e le pubblicazioni erano tutti di questo genere, ora non sì parla più di generazione Matteo 24:34.ogni tanto si parla che da Adamo sono trascorsi circa 6000anni, ma niente genealogia che porta al 1975 ,.Ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina
  6. UNKNOWN ecco cosa intendevo dire che gli sgoccioli sono la fine ad Armaghedon di questo mondo, e questo mondo non ha più nulla da offrire e come in una bottiglia piena di un liquido una volta versato il contenuto, finisce con gocciolamento sempre più lentamente, e ad Armaghedon finisce completamente di gocciolamento, questo è ciò che ho che dice la WTS e il CD. Lo spiegato in un mio argomento proprio sulla svegliatevi del 22aprile del 1969.

    RispondiElimina
  7. Sicuro, con questa campagna stanno distruggendo anche il senso stesso di Harmaghedon. E come se Noè anziché costruire l’arca fosse andato in giro a vendere assicurazioni sulla vita...

    RispondiElimina
  8. In un gruppo dove chi dà sempre piu di quello richiesto dalla WT viene premiato con posizioni di prestigio e privilegi (nomine illusorie volte allo sfruttamento) e dove l'amico del C.C.A. è considerato bravo cristiano , mntre l'altro confratello l'antipatico se pur un bravo fratello cristiano è da mortificare e disprezzare. In un ambiente con un sistema competitivo alla WT non c'è giustizia e dove non c'è giustizia non c'è pace.
    La pace che i tdG dichiarano di avere nelle loro congregazioni e solo una ipocrita facciata .
    Antonio Q.

    RispondiElimina
  9. Separarsi dal mondo è un atteggiamento dei farisei del tempo di Gesù. La parola stessa farise significa appartato o separato. Questa organizzazione calca la strategia di quei giudei che erano molto studiosi, osservanti della Legge, pii, ma senza amore per il prossimo. Gesù fece alcune osservazioni ad esempio col buon samaritano rispetto al sacerdote ed il levita. Da tempo ho riscontrato che le persone religiose, molto osservanti sono invece pericolose. L'esempio dei capi religiosi antichi e moderni ne sono una prova. Pretendere di credersi migliori del mondo bollando tutto il sistema di satana è un atteggiamento settario. Se prendiamo l'esempio di Gesù fece della sua vita un servizio dedicato proprio alle persone del mondo, i reietti di quel sistema religioso, i lebbrosi gli esattori di tasse le prostitute ed i peccatori in generale. Chiediamoci del perchè Egli preferiva i peccatori ai dottori della legge, i quali consideravano la gente comune come maledetta perchè non conoscevano la Legge! In realtà neanche loro osservavano la legge, ma lo facevano credere. Solo Gesù li sgamò dalle loro affermazioni. Egli non li condannò per la Legge ma per come trattavano il popolo, reso schiavo dalle regole e regolette inventate per rendere la vita degli altri impossibile. Ecco la liberazione di Gesù, altro che liberarle da false dottrine come sentenzia la WTS!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.