domenica 21 luglio 2019

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Risultati immagini per pensareNon c'è niente da fare è un periodo questo che tutte le volte mi preparo gli articoli di Torre di Guardia termino con più domande di quelle che l'articolo ha tentato di rispondere. 

Questo è il secondo articolo dove si fa esplicito riferimento agli abusi sessuali. Questo e quello precedente della settimana scorsa sono piuttosto espliciti hanno messo in evidenza un problema concreto che pochi avevano previsto potesse esplodere con questa portata all'interno della congregazione stessa. Si parla di come riuscire a dare conforto. Un articolo delicato particolare proprio per la natura stessa del problema e dove si ammette in alcune parti è molto complicato rimiedare danni legati all'abuso. 

Gli abusi non sono tutti uguali.

Ho appena detto una banalità direi imbarazzante. Ma come avete visto in questo articolo di Torre di Guardia questo imbarazzo che io provo nel dire una banalità di questo tipo non l'hanno provata gli editori dell'articolo. 

Risultati immagini per chi è causa del suo mal pianga se stessoL'articolo allude ad una particolare violenza che riguarda in particolar modo quella che da sempre è considerata una categoria a rischio, le donne. Ma le violenze non hanno categorie gender preconfezionate. Un esempio di qualche anno fa è stato quello  di una sorella (così dichiarato da tutti i tabloid d'oltre manica)  in Inghilterra che è stata condannata per abuso sessuale con un minorenne.

Ma noi vogliamo andare oltre queste notizie.

E' molto complicato inquadrare un'esperienza con risvolti sessuali ed etichettarla come un abuso specialmente fra coetanei. Fra adolescenti esperienze di questo tipo che non si concludono con un coito (tanto per essere espliciti) possono essere considerate in tanti modi. La pubertà è una naturale zona grigia difficile da categorizzare. Giusto per avere un riferimento la legge italiana non può lasciare zone grigie e così definisce i limiti che come abbiamo accennato poc'anzi sono strettamente legati alle differenze di età fra le persone implicate nell'abuso.


"Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell’articolo 609-bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a tre anni. Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi. Si applica la pena di cui all’articolo 609 ter, secondo comma, se la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci.”


Gli abusi a sfondo sessuale sono una piccola parte degli abusi. Per la congregazione però sembra che esistano solo questo tipo di abusi. Prendete ad esempio tutte le considerazioni teocratiche che sono state fatte sui concetti di adulterio e di porneia e sul variegato mondo della manipolazione dei genitali. Mettiamo ci sia il caso dove un minorenne è implicato a condividere esperienze di carattere sessuale ma senza essere coinvolto. Come risponde la congregazione? Quale reato viene riconosciuto? Facciamo rientrare tutto nella condotta dissoluta?

Sempre come riferimento. per la legge 609 non è necessario coinvolgere un minorenne all'atto sessuale. La legge condanna penalmente anche per corruzione del minorenne.


ARTICOLO 609 QUINQUIES 

Corruzione di minorenne


Chiunque compie atti sessuali in presenza di persona minore di anni quattordici, al fine di farla assistere, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.


L'articolo 609 cerca di districarsi nella matassa degli abusi legati ai minorenni. Il senso di questa legge però è quello di salvaguardare l'integrità di maturazione psicologica del minore. Esperienze incontrollate e precoci possono compromettere in modo molto serio i fragili equilibri psichici di crescita del minore.

Terminato questa parentesi. Ritorniamo all'articolo e all'intento di portare conforto a chi è vittima di abusi. Dopo un po' che si legge ci accorgiamo che ci sono delle cose che non tornano. Le figure che sono rappresentate non prendono in considerazione per nulla eventi legati ai minori. L'articolo inizia con i minori ma ad un certo punto si perde svanisce la parola minori dai paragrafi e per praticamente tutto l'articolo parla solo di persone adulte.

Evidentemente si sono accorti che non è così semplice fare una visita pastorale ad un minorenne. Mi viene da fare questo esempio:
L'articolo come originariamente apparso.
Articolo originale del NYT che racconta
la vicenda citata da Losh (26 Feb 1988)
Non è detto che battezzare un bambino o adolescente sia un problema potrebbe esserci casi che il piccolo diventi particolarmente attivo e devoto a Geova. Ma sapete "ho saputo" di un caso negli Stati Uniti di una persona che si chiama George aveva un disturbo ossessivo compulsivo. Dalla depressione un giorno si è sparato in testa. Ricoverato è stato in fin di vita ma poi miracolosamente non solo è riuscito a sopravvivere ma anche a guarire dal disturbo ossessivo che lo devastava da tanto tempo. Vi sparereste nella testa per guarire da una malattia? Allo stesso modo battezzereste vostro figlio o vostra figlia con l'intento di guarirlo?

Articolo del New York Times

Sto esagerando? Le considerazioni che facciamo sono oltremodo eccessive? Ragioniamo un attimo.
Adesso qualcuno di voi potrebbe pensare che riprendendo un noto esempio fatto da un membro del corpo direttivo contro l'università applicandolo al battesimo siamo andati fuori tema. 

Però non è così e ve lo dimostro subito ricollegando tutti i passi del post. Abbiamo detto che gli abusi non sono tutti uguali? Abbiamo visto che gli abusi anche solo quelli di natura sessuale sono talmente tanti che non possono essere riconducibili tutti alla semplificazione madornale del concetto di porneia? Il mio dubbio non è quello di capire come risolvere gli inevitabili problemi che gli abusi portano. Così come questo articolo cerca di dirci. 

Il mio problema adesso è quello di capire perchè esistono questi problemi. Siamo davvero sicuri che questo sia l'ennesimo tentativo di Satana? Siamo davvero sicuri che siamo del tutto estranei da tutte le forme di abuso e quindi non solo quelle sessuali che avvengono in congregazione?

La mia ipotesi (che non è tanto ipotesi) è quella che il sistema teocratico che conosciamo ha una naturale predisposizione all'abuso.  Qui non stiamo però parlando di energici consigli per riuscire a farti diventare una persone timorata di Dio. Qui stiamo parlando di un modo costruito in modo tale che favorisce comportamenti non proprio leciti per raggiungere risultati. Questi atteggiamenti li vediamo nei dettagli. Lo vediamo nella forzatura del battesimo ai minorenni, lo vediamo nella censura immotivata alle attività di studio, lo vediamo nell'ostracismo famigliare e nell'ingerenza incoraggiata dei componenti della congregazione, lo vediamo nell'obbligo di scrivere rapporto di servizio, lo vediamo nelle esplicite forme di bullismo che vengono sistematicamente attuate nella gestione delle nomine, lo vediamo nell'impossibilità di rinunciare ad essere testimoni di Geova senza venire disassociati oppure alla disassociazione in contumacia per aver accettato una trasfusione di sangue. Non sono un abuso le opinioni di Losh sull'università? Se quelle dichiarazioni le avesse fatte un oratore qualsiasi? Molti fratelli sono stati epurati per dichiarazioni di questo tipo. Tutte quelle appena citate sono politiche vessatorie abusanti. La verità? L'insieme di queste politiche è la causa prima dei problemi ai minori. Qui Satana non c'entra proprio nulla. Viviamo un contesto che è favorevolmente predisposto all'abuso, all'eccesso all'andare oltre ciò che è normale. Il peggio di questa storia è che chi ne fa le spese sono le persone deboli del sistema, sono i bambini, le giovani donne sole, gli anziani.

Questa è per me un po' la causa prima dei tanti problemi. Sono certo che cambiando questa mentalità con una più spirituale e meno allineata al vitello d'oro dell'organizzazione le congregazioni non sarebbero state così flagellate da questo vergognoso peccato dell'abuso ai minori e non saremo diventati oggetto di tanta attenzione da parte delle autorità giuridiche di questo mondo. La persecuzione in questo caso l'abbiamo creata proprio noi.

Giacomo 1:12,15

Link sugli abusi









6 commenti:

  1. Solo che Gerrit Losch ne ha fatto un suo cavallo di battaglia di quel gesto insano di essersi sparato in testa e soccorso guari anche dal suo stato convulsivo che lo portava a lavarsi le mani in continuazione. E chi frequentava l'università e come che si sparasse in bocca per ritornare ai due articoli sulla pedofilia non sa nulla sui bimbi e come crescono e imparano, ma gli articoli di studio, sono informazioni prese qua e là, in particolare quella che secondo loro si adattava di più per abinarci una scrittura e l'abinamento di elia su 5 punti era completamente fuori luogo, frutto della fantasia DELLO scrittore, facendolo passare come cibo a suo tempo, personalmente l'ho presa come un ragazzino che pretende di insegnarci come devo continuare a imparerete ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e se sono un marinaio esperto e in mezzo al mare mi trovo in grande difficoltà, ho bisogno di consigli di uno esperto e bravo quanto me ma se più bravo ancora meglio, e non di un ragazzini senza nessuna esperienza in merito.

    RispondiElimina
  2. Si Virgilio concordo tristemente... ma concordo.

    RispondiElimina
  3. E intanto i pecoroni in sala non si rendono conto che gli stanno dicendo che nelle congregazioni il problema pedofilia è livelli mostruosi ma non c'è una vera e propria ammissione e tutto camuffato da parole girarci intorno tutto contorto e diabolico io stesso quando lo letto non capisco dove vogliono arrivare. E pazzesco... Almeno io mi faccio domande in merito. Dedio

    RispondiElimina
  4. Il paragrafo 5 apena studiato "CONFORTO PER LE VITTIME DI ABUSI ".È chiaro,chi sono i principali colpevoli degli abusi, anche qui hanno preso dei rarissimi casi di padri depravati che hanno segregato una figlia chiusa e incatenata in cantina, e si presentava in cantina per portali da mangiare abusare di lei e farla partorire in continuazione, o casi
    ,di separazione lei con unafiglia che oltre a essere l'amante di sua mamma si prende anche la figlia, o per farle star zitte le scaraventano dal terrazzo, uccidendole. Tutto questo,basta e avanza, per fare dire a chi ha scritto l'articolo che 'PURTROPPO PERÒ NELLA MAGGIORANZA DEI CASI GLI ABUSI AVVENGONO TRA LE MURA DOMESTICHE, E A COMMETTERLI SONO PROPRIO I PARENTI PIÙ STRETTI O AMICI DI FAMIGLIA. E su questa frase viene confezionato e dato Come cibo spirituale a suo tempo a quasi 9milioni di fratelli e sorelle. Quindi la colpa è dei famigliari e degli amici di famiglia.Ma chi sono gli amici di famiglia, sicuramente non quelli del mondo che con loro si deve troncare ogni rapporto, Ma sono fratelli della congregazione compresi gli anziani di congregazione che visitano le famiglie, o possono parlare loro in altro modo, per esempio la bimba alza la mano per rispondere a una domanda fatta dal podio, dopo la risposta sì sentisse dire brava ,la bimba è tutta felice, dopo l'adunanza l'anziano si avvicina alla bimba ci sono anche i genitori gli fa una carezza hai capelli e gli dice sei stata veramente brava nel dare la risposta, e va via,;come si sentirà la bimba dopo questo ulteriore apprezzamento?come considererà questo anziano? Chi ha abusato tra questi ci sono anziani di congregazione e altri TDG che il paragrafo 5 definisce amici di famiglia, e chi deve confortare chi ha subito degli abusi? Gli anziani, o chi loro ritengono più adatto, per dare conforto, addirittura nell'articolo si vede un anziano che va da chi ha subito l'abuso e prega. Ma l'anziano è stato invitato o è andato lui senza essere stato invitato?purtroppo mi spiace dirlo ma mi sembra di essere in un treno che sta deragliando.spero solo che la WTS e il CD si rendano conto di ciò ed evitino la catastrofe prima che sia troppo tardi ,'CHI È CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO ".e non incolpi altri.

    RispondiElimina
  5. Voglio aggiungere una falsità che verrà detta nel video di questa settimana all'adunanza vita cristiana e ministero "GIOVANI LAVORATORI A WARWICK DANNO ONORE A GEOVA "che dopo la proiezione finirà con un applauso generale in tutte le congregazioni, ma sicuramente non IL mio applauso. Intanto si mettano d'accordo sulla temperatura sotto zero sulla gettata su una struttura armata all'aperto. In un broadcasting mensile fu detto che la gettata fu fatta a 14 gradi sotto zero, nel video di questa settimana viene detto che giovani inesperti hanno aiutato a fare una gettata (nel video si vede bene che è all'aperto, come lo si vedeva bene nel broadcasting)a 12 gradi sotto zero. Se fosse vero non ci sarebbe stata nessuna WARWICK, non si può fare una struttura IN cemento armato a 13,o 14 gradi sotto zero e pretendere che la struttura rimanga in piedi, perché non consultano gli esperti o fanno una semplice ricerca in Internet?prima di scrivere informazioni da incompetenti. E questi che si credono sapientoni. Devono sapere che questi video vengono visti anche da persone esperte sul campo dell'edilizia, di conseguenza sulla carpenteria in ferro (fare le gabbie per i pilastri e le travi)in legno per la copertura delle gabbie DEI pilastri e delle travi, la percentuale del cemento (e che tipo di cemento),e della sabbia granulare per la gettata, e alla temperatura della in cui dev'essere fatta la gettata. Mi limito a dire che non ci deve essere ne troppo caldo superiore a gradi..

    E inferiore a gradi. ...(scoprirlo,voi in Internet, questo per chi non lo sapesse)se non si rispettano quste temperature crolla tutto.
    .

    RispondiElimina
  6. Il problema degli abusi sessuali sarà sempre più ricorrente finchè esisterà la watchtower. I responsabili di tale condotta sanno come aggirare l'ostacolo, un po come un'avvocato saprebbe aggirare una legge. Ma io mi preoccupo anche della situazione in cui si trovano molti fratelli e sorelle separati. Essi non possono risposarsi finchè non ci saranno prove che il coniuge colpevole non dia prova di tradimento. La solita clausola dei due testimoni. E le cose non cambiano anche se un coniuge innocente volesse risposarsi sapendo di sicuro che il coniuge colpevole tradisce, (Conosco un caso del genere). Sono uscito un po dal tema, ma riguarda sempre l'aspetto sessuale di una persona. La prassi dottrinale secondo cui se uno non è divorziato non si può risposare, pur sapendo che il coniuge tradisce, ma non vi sono prove dimostrabili. Secondo voi, ciò che Cristo dichiarò ha l'interpretazione giusta dopo duemila anni? Matteo 5,31-32 Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l'atto di ripudio; 32 ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio. - Chi si espone all'adulterio? Chi viene lasciato. E se questi trasgredisce commette adulterio? Ma non è una causa voluta dalla donna, perchè si tratterebbe di una situazione ambigua che la rende soggetta all'adulterio. Mi pare che ci sia differenza fra chi commette adulterio per fare una cosiddetta scappatella ed una vittima che invece subisce l'adulterio e che poi, finchè non vi sono prove l'innocente non può risposarsi. Paolo non dice che è meglio sposarsi anzichè farsi prendere dal fuoco della passione? Mi pare che questa linea comportamentale non sia proprio corretta. Se non si prendono provvedimenti molti dei fratelli e sorelle saranno spinti a trasgredire l'avvertimento di Gesù. Non si risolvono nè quelli dei minori nè quello degli adulti. Ma temo non sarà possibile. La WTS non ha ancora ricevuto l'illuminazione!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.