sabato 6 luglio 2019

Il buon disassociato

Risultati immagini per il buon samaritanoVersione apocrifa del passo di Luca 10:25,37 ognuno faccia le sue considerazioni.

25 Ora, ecco, un un giovane anziano alla prima assegnazione dopo aver fatto la scuola per servitori si alzò per metterlo alla prova e chiese: “Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?” 26 Il vecchio anziano consapevole disse: “Che cosa c’è scritto nella Legge? Cosa leggi?” 27 Lui rispose: “‘Devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente’ e ‘il tuo prossimo come te stesso’”. 28 L'anziano gli disse: “Hai risposto bene. Continua a far questo e avrai la vita”.
29 Ma volendo mostrarsi giusto, il giovane chiese di nuovo all'anziano: “Chi è davvero il mio prossimo?” 30 In risposta disse: “Un fratello scendeva dall'assemblea per far ritorno a casa. Prima di arrivare al casello autostradale cadde vittima di briganti che lo spogliarono, lo picchiarono e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso un Sorvegliante di circoscrizione scendeva per quella stessa strada, ma quando vide l’uomo passò oltre dal lato opposto. 32 Anche un pioniere speciale, quando giunse in quel punto e lo vide, passò oltre dal lato opposto. 33 Invece un disassociato che viaggiava su quella strada, quando fu lì e lo vide riconobbe che era quel fratello che gli aveva negato il saluto per tanti anni, guardandolo si impietosì. 34 Allora andò da lui e fasciò le sue ferite, versandovi sopra olio e vino. Poi lo mise sulla sua bestia da soma, lo portò in una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno dopo tirò fuori 2 denari, li diede al locandiere e gli disse: ‘Abbi cura di lui; e se spenderai qualcosa in più, te lo darò al mio ritorno’. 36 Chi di questi tre ti sembra che si sia comportato da prossimo nei confronti dell’uomo che cadde vittima dei briganti?” 37 L’uomo rispose: “Quello che agì con misericordia verso di lui”. Quindi il vecchio anziano consapevole gli disse: “Va’, e anche tu fa’ la stessa cosa”.

71 commenti:

  1. Bella parabola moderna,situazione molto verosimile a ciò che accade sul trattamento degli ex.
    Ci sono,e sono molti,che non danno retta alle regole farisaiche,nel trattamento ostraccizzante verso gli ex che lasciano.
    C'è chi lo fa per libera scelta senza paraocchi e senza pregiudizi,c'è chi lo fa per motivi famigliari,
    chi lo fa per motivi di lavoro o per interessi vari.
    Ma senz'altro l'ostracismo verso gli ex,si ripercuoterà in maniera travolgente verso chi ha creduto o far voluto credere,che sia un insegnamento scritturale.
    È una pura vergogna,non essere una persona civile ed educata,non dando un buongiorno o un buonasera ad una persona che una volta consideravamo fratello e che ora ha fatto le sue scelte di non far più parte della comunità dei tg.
    Nello stesso tempo salutiamo e facciamo salamelecchi,a persone di fuori che possono essere della peggior specie,solo perché potenziali pecore (?)
    Si è perso la sanità di mente,dietro a queste regole da far arrossire i farisei più estremisti,ma il tempo e il Signore sono galantuomini,alla fine si faranno i conti,poi si vedrà chi aveva ragione.
    Non possiate far altro che aspettare e nel nostro piccolo,neanche tanto,boicottare e far boicottare queste stupide e inutili disposizioni che neanche i bambini dell'asilo attuerebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te @Andrew per il commento e la tua testimonianza.

      Elimina
  2. La Wts dopo aver ricostruito all'interno del cristianesimo quel sistema di regole tipico dell'ebraismo post esilio, per chi legge il messaggio del Cristo senza "filtri" la parabola del samaritano acquista un senso molto importante,

    "Egli Prende il mondo familiare al suo pubblico ebraico e lo mette sottosopra. Non solo “espande” la loro definizione di “prossimo” per includere gli emarginati, ma l’emarginato diventa l’eroe della storia!"

    "Ci avverte che le tradizioni religiose possono essere una trappola che ci frena dal percorrere territori inesplorati di amore coraggioso e di estrema compassione."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono contro la disassosaciazione anzi penso che sia un provvedimento giusto è giusto anche che ci siano regole da rispettare che non ci piacciono. Ma quello che sta accadendo con il fenomeno dei disassociati in tutto il mondo sta diventando un problema serio. Il veleno del settarismo è entrato nei meccanismi e sta distruggendo tutto.
      Vengono attuati e applicati comportamenti da setta sentiamo di quelle cose del tipo che in casa mangiano in tavolini separati, oppure gente che non ti saluta nemmeno se ti incontra al funerale di tua madre.
      Sei in un paese piccolo esci fuori una sera per mangiare un pizza se decidi di mangiarla con un amico o anche un parente disassociato ti vedono i tuoi exfratelli settari che inevitabilmente si turbano e ti denunciano all'anziano...

      Elimina
    2. Anziani con il preciso intento di fare epurazioni . Lui e lei inattivi da diversi mesi lei decide di dissociarsi. Lui riceve la visita di ispezione mascherata dall'incoraggiamento e così dopo aver ammesso che in famiglia le cose vanno bene e che leggono la bibbia tutti i giorni, lo invitano ad un amorevole comitato perchè non può avere contatti spirituali con il coniuge...

      Elimina
    3. E vero la disassociazione è prevista ma come ogni regola può essere esasperata, l'amore dovrebbe ricuperare non esasperare le persone.

      Se hai un figlio che vuoi proteggere dall'uso di droghe lo chiudi in casa? Gli dici di non parlare con nessuno? O lo aiuti a capire come proteggersi dai male intenzionati? La soluzione dipende molto dalla fiducia che hai in tuo figlio e forse anche dalla tua capacità di motivarlo a fare ciò che è giusto.

      Tenere le persone sotto una campana di vetro non aiuta certo a fargli maturare una spiritualità forte.

      Poi ci sarebbe da stabilire biblicamente se parlare con un disassociato è un paccato così grave contro Dio, da essere a sua volta meritevole di disassociazione? O è solo un modo per fare terra bruciata intorno ai dissidenti?

      Elimina
    4. Io in tutta sincerità vedo una serie di problemi generali sicuramente qualche forma di disallineamento scritturale la troviamo anche nella applicazione della disassocizione. Questa forma di provvedimento nelle sue applicazioni estreme puzza tanto di protestantesimo bigotto e puritano che spopolava nel caos del cristianesimo americano ad inizio secolo. Amish Mennoniti Quaccheri Avventisti hanno tutti forme di espulsione ed ostracismo radicale molto simili alla nostra e potrebbe essere davvero una iniezione apocrifa di interpretazione biblica...

      Elimina
    5. Ogni organizzazione ha e deve avere il diritto di revocare l'affiliazione ad un membro che non rispetta più i requisiti (come ogni affiliato deve avere il diritto di recedere, senza conseguenze, dall'affiliazione).

      Quello che non ha il diritto di fare, tale organizzazione, è imporre il totale ostracismo, familiari compresi, a chi non fa più parte del gruppo.

      Parliamoci chiaro: è semplicemente un vile ricatto emotivo, altro che Scritture, per rendere difficile, quando non impossibile (sopratutto per chi dentro questa religione ci è nato e ha tutta la sua rete sociale e familiare dentro) lasciare l'organizzazione.

      Cosa se ne faccia poi la Watchtower di membri che stanno li solo nominalmente, non ci credono e che quindi neanche contribuiscono materialmente o in altro modo, non saprei (probabilmente eliminando l'ostracismo se ne andrebbe la metà dei TdG e non ci si potrebbe più vantare dei numeri come segno della benedizione divina... onestamente questo rimarrà per me un mistero).

      Questa è però la realtà.

      Elimina
  3. IO posso aggiungere a ciò che tu andrew hai scritto, che molti non hanno più voluto essere identificati come testimoni di Geova non perché non credevano più nella Bibbia o perché erano diventati falsi loro, o bugiardi etc, ma per il semplice fatto che gli avevano fatto credere, e predicare in lungo e in largo che la fine sarebbe venuta entro il 1975 e avevano pianificato tutto in vista di questa data fatidica, che non avvenne, quindi se questa è stata una falsità, anche le altre interpretazioni fatte della Bibbia potevano essere false,e loro nella zona erano note da prima di essere TDG. Di essere persone oneste e affidabili, si sono ritrovati tutto dun trattò a essere falsi bugiardi, e alla fine del 1976 hanno detto che non volevano essere identificati più come TDG falsi e bugiardi ,sì sono ritrovati a prestare soccorso da disassociati,e non come il CO che vedendo il malcapitato lamentato dai ladroni, passò diritto, come passò diritto IL pioniere speciale, Questo mostra quanto sia antiscritturale la disassociazione,o dissociazione, seguita dall'ostracismo.

    RispondiElimina
  4. Complimeni all'autore, davvero.
    Ha il suono autentico della verità, come la parola originale (mai veramente approfondita).

    Grazie per questa perla spirituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un saluto a te Lupo Solitario, grazie per i complimenti. Che lo spirito santo ti sostenga.

      Elimina
  5. Genesi 2:24 "PERCIÒ l'uomo lascerà suo padre e sua madre si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne. Se i due sono una sola carne, perché si deve intromettere l'anziano?c'è un detto che dice, fra moglie e marito non mettere il dito. Efesini, 5:25mari ,continuate ad amare le vostre mogli...al versetto 28 e 29 dice come deve avere cura della moglie, e il versetto 31,ne spiega il perché, perché i due sono una sola carne.ed è interessante ciò che c'è in Giacomo 5:12 soprattutto, fratelli miei, smettete di giurare PER il cielo o per la terra, o di fare qualsiasi altro giuramento.Ma il vostro si significhi si, e il vostro no no, affinché non siate soggetti al giudizio.
    Quando parliamo il nostro parlare dev'essere vero in tutto e non soggetto a interpretazione, o in seguito corretto, facendolo passare, come aggiornamento. Al versetto 14,sempre del capitolo 5 in cui senza mezzi termini, e con chiarezza dice "C'è qualcuno malato fra voi?Chiami gli anziani della congregazione presso di sé, e questi preghino su di lui, ungendolo d'olio nel nome di Geova (Greco Kirios Signore).di questo versetto la Chiesa cattolica lo applica, a quando viene chiamato il prete per dare l'estrema unzione al moribondo. Noi diciamo che si tratta di comitato giudiziario. Ma IL punto è che gli anziani non vanno dal malato di loro iniziativa, per fare una visita pastorale o per formare un comitato giudiziario, ma sono invitati ad andare, per far stare bene il malato. Se questo è in linea di massima chi è l'anziano che si arroga il diritto di intrometersi fra marito e moglie?chi principalmente è in grado di aiutare un familiare è un altro familiare dopo viene l'anziano, se é richiesto il suo intervento, e questo ancora di più quando si tratta di marito e moglie. Che la WTS e il CD si facciano un bel esame di coscienza. Giacomo 5:12.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si può accettare di credere per "verità " che un comando di Dio può contraddire un'altro suo comando ?
      Per esempio nella Bibbia si legge:
      "onora i tuoi genitori";
      se non si onora un genitore ostracizzandolo perché ha deciso di non essere più un TdG , si sta trasgredendo a un altro comando di Dio.
      Se un comando di Dio dice di amare il tuo prossimo (chiunque esso sia) e lo si ostracizza si sta trasgredendo a un altro comando di Dio.
      Chi decide di ostracizzare un TdG fuoriuscito dall'associazione dovrebbe fare chiarezza nella propria coscienza e capire come Dio vuole che osserviamo i suoi comandamenti , e di non obbligare altri a seguire una interpretazione umana spacciandola per comando di Dio, questo è "peccato " contro Dio!

      Elimina
  6. Ho guardato un video di filosofo di strada ...nel suo video fa notare che gli è arrivato un commento che fa questa riflessione che io stesso non ci avevo mai pensato e dice : Voi siete disassociati e avete un ottimo rapporto con un vostro vicino di casa , vi salutate , parlate , magari se avete bisogno di qualcosa chiedete a lui e viceversa ....poi questo vicino comincia a studiare con i TDG ...poi si battezza diventa TDG ...e a sto punto sono finiti i vostri rapporti umani con tale persona.............ecco cosa significa diventare TDG. ((-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa ne dici quando incontri uno che è stato disassociato 40 o 50 anni fa e continui ad ostracizzarlo?

      Elimina
    2. Pensa se un domani il papa applicherebbe 2 giovanni 10 come viene applicata dai TDG ...8.000.000 di tdg ostracizzati dai cattolici..........2 giovanni 10 preso in maniera letterale verrebbe pure meglio ...non ricevetelo in casa !!...chi va di casa in casa da ben 100 anni ?

      Elimina
    3. Infatti...supponiamo che un figlio si sia battezzato a 13 anni, a 18 decide di uscire, mamma e papà fratelli e zii lo ostracizzano, ora ne ha 50 di anni, e continuano a ritenerlo morto spiritualmente....ma anche morto fisicamente pur essendo ancora vivo....assurdo!!

      Elimina
    4. Oppure ...provate ad immaginare questa situazione ...marito e moglie TDG ...hanno 2 figli ...uno si battezza ( magari a 11 anni ) l altro no ...poi il figlio battezzato viene disassociato o si dissocia ...ebbene con lui i rapporti cambiano radicalmente...EMARGINATO !! ..mentre con quel altro figlio i rapporti rimangono tali e uguali, mangiano assieme, vanno in vacanza assieme ecc ..........a sto punto non rimane altro che chiamare la pubblica !

      Elimina
    5. Beh riflessivo, è la mia situazione! XD

      Io battezzato ma mi sono dissociato per coerenza, non ci credo più, punto. Sposato con figli ero, sposato con figli sono rimasto. Niente sesso, droga e rock'n roll... insomma ci siamo capiti.
      Ma io sono diventato il diavolo.
      Uno dei miei fratelli rimane nominalmente TdG battezzato, ma dichiaratamente non gliene frega più nulla, ateo apertamente. Fa semplicemente la sua vita come tutti i non-tdg. Ovviamente è sempre una brava persona. Come me. Come eravamo prima siamo rimasti, ovviamente. Beh, con lui i rapporti familiari continuano normalmente, pure i rapporti di cordialità se incontra altri tdG per strada.

      Cosa cambia? Ma chi agisce in questo modo lo capisce che a spiegarla questa cosa è una follia totale? Oltre che essere completamente contradditoria e ipocrita?

      Non è difficile capire che stanno solamente "ubbidendo agli ordini". Tu ostracizzi quella persona perchè ti viene detto di fare così, non perchè davvero pensi che sia una cattiva persona che vorresti allontanare dalla tua vita. E non è una giustificazione, anzi!

      Elimina
  7. Che sono complice,di un idea sbagliata, è vero che è prevista la dissociazione da parte della congregazione 1°cor.cap.5 ma per chi, per chi pretende di essere fratello o sorella,ed è e pratica immoralita sessuale (Greco porneia,infatti si era preso la moglie del padre)o e avido idolatra, oltraggiatore, ubriacone o ladro,non mangiando ne meno con una persona del genere.,io per non incontrare una persona del genere altro che non mangiare insieme, cambierei strada per non incontrarlo.,ma dal momento che non si identifica più come fratello o sorella tutto crollerebbe ridiventerebbe dolcemente, come ha detto Gesù una persona delle nazioni e come tale va aiutato. Praticare l'ostracismo e far dire alla bibbia ciò che non dice, solo Geova essendo il sovrano universale,per amore del suo nome può fare e agire come ritiene più opportuno ,basta leggere tutto il salmo 136,e ne vediamo un esempi. Ma non l'uomo diffatti al paragrafo 24 dopo avere citato,la scrittura di Rom.13:1-4 su ciò che possono fare i governi umani. Non c'è nessuna scrittura a sostegno del perché gli anziani debbano fare quello che la WTS scrive che devono fare..e non è finita la settimana prossima ci sarà lo studio sulla pedofilia;poi gira e rigira sono i genitori che devono proteggere i loro figli in congregazione dalla pedofilia, poi il ridicolo è che per il comitato giudiziario ci vogliono 2 testimoni come dice deuteronomio, questo è falso perché Deuteronomio dice anche che non c'è bisogno di due TESTIMONI. E poi c'è scritto che possono non che devono denunciare la cosa alle autorità secolari e per loro non c'è bisogno di due TESTIMONI.

    RispondiElimina
  8. Non c'è bisogno di inventarsi esempi,"a dimostrare che la sapienza sia giusta sono le sue opere" disse Gesù, e i fatti dimostrano che l'ostracismo è profondamente ingiusto, non funziona per motivare al vero cambiamento un peccatore. Non è una disposizione cristiana e nemmeno umana nel senso etico del termine. Ha un'altra origine un simile comportamento, basta un po' di impegno e il "padre" lo potete immaginare da soli.

    RispondiElimina
  9. Complimenti all'autore.
    Post talmente chiaro, diretto e trasparente da rendere ogni riflessione inequivocabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Voice, colgo l'occasione per dirti che sei uno dei pochi che leggo volentieri sul blog pc, e dove vengo censurata se desidero commentare o fare i complimenti a te o a Fiducioso. Ricordo l'ultima censura dove praticamente pur essendo in sintonia col pensiero di Fiducioso,l'admin nn ha pubblicato il mio pensiero Chi mi conosce di persona, nn solo, può testimoniare che nn mi pongo mai in maniera irrispettosa, quindi nn capisco la presa di posizione di chi amministra quel blog. Diversamente, sia in questo,che in altri in cui intervengo il problema nn sussiste. Un caro saluto

      Elimina
    2. Ciao anch'io ho provato più volte a scrivere su PC ma spesso vengo censurata perchè non in linea con il pensiero di 007 Mission. Anch'io apprezzo molto i commenti di Voice, Teor , Non Mi piace e qualche altro ma la fissazione di Mission sulle riforme sono ridicole. Voice, sono contenta di vedere i tuoi commenti anche qui

      Elimina
    3. Abbiamo policy diverse ma purtroppo anche noi facciamo uso della censura.

      Elimina
    4. Grazie Voice per il commento e per i complimenti.

      Elimina
    5. Grazie di cuore ad Anna e JC per le parole gentili, che mi fanno molto piacere poiché espresse da sorelle, categoria che ritengo (ahimè) doppiamente
      penalizzata da una vasta schiera di pseudo "pastori", farisei maschilisti, oltre che ignoranti, che approfittano dell’umiltà e della sottomissione delle sorelle.
      Questi papaveri incravattati, sono il riflesso nascosto - neanche troppo - di uomini senza spina dorsale, irrealizzati in ogni ambito della vita sociale, con una vuota ed insignificante esistenza senza peso in nessun ambito, vittime nelle loro case delle proprie mogli, con la sola sete di riscatto in giacca e cravatta, che “sfogano” nelle Congregazioni la loro ambizione di preminenza (anzi, … quella delle loro mogli assetate) mascherati da santoni carnevaleschi.
      A discapito dei fratelli e delle sorelle sincere che hanno, purtroppo, ancora meno voce in capitolo dei fratelli.
      Sono intervenuto qui perché ho letto un post che, come ho già espresso, mi ha davvero colpito nel profondo.
      Vi auguro ogni bene care sorelle.

      Elimina
    6. grazie a te Voice che dai voce a chi come noi donne, non ne ha , ti stimo molto per il coraggio e la sincerità che metti nelle tue parole, non so se eri o sei un anziano ma sicuramente sarai o sei stato un pastore e non un pecoraio, il pastore ama le sue pecore e ne ha tenera cura mentre il pecoraio lo fa per lo stipendio ed è qui la grande differenza, nell'avere pastori e non pecorai nelle congregazioni. Continuo a seguirti con ammirazione.

      Elimina
    7. Ricambio Voice, grazie per averci risposto. Se intervenissi spesso in altri blog per esprimere la tua opinione, ne sarei onorata, perché su pc nn mi concedono di fare commenti e spesso sono in sintonia con i tuoi. Se sei in contatto con Fiducioso, ti chiedo il favore di dirgli che aspetto di leggerlo anche su altri blog come questo. Un salutone !!

      Elimina
  10. Veramente eccellente il tuo postk. K.k.

    Rende talmente chiaro che l'ostracismo
    Jw é concettualmente e scrittutturalmente non applicabile, addirittura questo comportamemto è così giunto agli estremi da essere inflitto anche a chi non frequenta più la congregazione, pur rimanendo una persona onesta, sincera e di fede, sì quella fede in Dio che non ti permette più di associarti con chi mette degli uomini al di sopra di Gesù e di suo e nostro Padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi hanno il coraggio di andare di casa in casa con quel volantino ridicolo, l amore non viene mai meno !! ((-:

      Elimina
    2. Grazie Hope per il complimento...

      Elimina
  11. La WTS al paragrafo 15,dell'articolo per lo studio della torre di guardia di questa settimana dice,che se il trasgressore non confessa ci vogliono 2 testimoni Deuteronomio 19:15.in deuteronomio cap.22 dal versetto 22 in poi scende nei dettagli, in particolare i versetti da 25 a 27 una ragazza in campagna, che non può difendersi. Fidiamoci di ragazzini o ragazzine in mano a un pedofilo che d'esistenza possano fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pedofilo quando abusa di un minore, si porta addietro non 2 testimoni ma 3.

      Elimina
  12. La "difesa" della WT che, dapprima è scappata dinanzi alle richieste di comparire della commissione governativa, poi è stata costretta a mandarci G. Jackson è ben nota a tutti sul web.
    Non c'è altro da aggiungere alla penosa figuraccia già fatta dal rappresentate dello "Schiavo
    fedele e saggio"....unto fratello di Cristo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendiamo lo sconcerto purtroppo stiamo parlando di uomini niente di più niente di meno.

      Elimina
    2. Beh, con rispetto parlando, non sono "metalmeccanici".
      Sono uomini che hanno in mano il potere di condizionare pesantemente, sino ad annullare, la vita di milioni di persone, famiglie, ecc. con il pretesto di essere un canale di tramite, tra Dio e l'umanità, nell'insegnare e diffondere i principi biblici.
      Principi che, dinanzi a Cesare, non hanno saputo difendere affatto.
      Quando poi sento la risposta, data ad un quesito scritturale, di un membro del CD che dice, farfugliando, alla commissione: "....questo non è il mio RAMO...", allora si, mi cadono le braccia, i capelli e qualcos'altro che non posso dirvi qui...

      Elimina
    3. Questo loro modo di porsi dimostra chiaramente che non sono guidati dallo Spirito del Dio che proclamano ma dello spirito del Dio di cui le loro opere sono simili.
      ( Giovanni 8:44)

      Elimina
    4. E quando Jackson afferma che non conosce il ks? Mah.....

      Elimina
  13. Quando ho visto l'interrogazione e poi riletto il testo dal sito ufficiale della commissione australiana non credevo a quello che sentivo e leggevo.
    Quel grassotto fratello tergiversava fingendo collaborazione.
    E' vero che bisogna essere cauti come serpenti, ma il suo comportamento cosi ambiguo prima, e le sue risposte incerte hanno corretto di molto la mia considerazione.
    REstano i principi chiari e inequivocabili del cristo, e fa onore che i Testimoni di Geova cerchino di condividere i principi con chicchessia, perche per molti aspetti sarebbe meglio un mondo di persone che ingenuamente si vogliono bene anche finto piuttosto che un mondo dove qualcuno si arroga il diritto di vita o morto.... pero che figuraccia incredibile
    Alfio

    RispondiElimina
  14. Esistono ancora i testi delle interrogazioni sul sito della commissione australiana, in modo da non poter essere smentito con "sono macchinazioni degli apostati" che i video su youtube, potrebbero essere stati manomessi (cosa per niente vera) o i video in originale sempre sul sito della commissione australiana, in modo che si possa essere certissimi della loro nn manomissione ?
    Furio

    RispondiElimina
  15. Ha me, ha parte tutte le giustificazioni, che sotto interrogatorio William Gooffrei jekson, che aveva ammesso di essere membro del CD, come schiavo fedele e discreto (ora saggio),per meriti spirituali;alla domanda del Pubblico ministero (Giudice),Se come CD si fosse ritenuto l'unico portavoce di Dio, ha risposto (prendendo in giro sia gli anziani di congregazione, e tutti i loro subalterni compresi CO e compagnia bella);rispose che sarebbe presuntuoso definirsi gli unici portavoci di Dio, ma in congregazione c'erano gli anziani e altri, a distribuire, questo cibo spirituale a suo tempo. Si ma che tipo di cibo spirituale distribuiscono?quello che loro fanno pervenire, come tale cibo,,e io dal podio ,o in un altro posto dico:lo .schiavo, o la WTS, nella torre di guardia, o libro o in vita cristiana e ministero dice. Ciò che ha detto in risposta al pubblico ministero, anche e sotto interrogatorio, ha detto una falsità. Cosa avrà pensato William Gooffrei jekson che il pubblico ministero non si sia accorto della sua risposta ambigua?,il pubblico ministero, se ne è accorto, e come se ne è accorto. Prendo a prestito ciò che Capitan_kirk ha scritto "Sono uomini, niente di più niente di meno.

    RispondiElimina
  16. Confermo su Youtube è disponibile oltre che sul nostro blog

    RispondiElimina
  17. Su questo, torna in dietro, fino all'incirca 18 aprile e troverai RoialComission.con il processo e interrogatorio di William Gooffrei jekson, con i sottotitoli in italiano. Per tornare indietro, DEVI cliccare, quando ti colleghi, su ossevatoreteocratico2 sulla freccia Blu che compare in fondo al blog, e tu porterà in dietro, ci sono i video con i sottotitoli in italiano

    RispondiElimina
  18. Ma oramai è chiaro che questi signori tirano il sasso e levano la mano .

    RispondiElimina
  19. Proprio in questi giorni sto partecipando in u a discussione su tgonline
    che riguarda proprio questi temi.
    E' incredibile come anche davanti alle evidenze bibliche continuino a
    dire che il comitato giudiziario sia scritturale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro camminano su una corda ad un km d’altezza. La dissociazione è una cosa corretta ma per farla bene hai bisogno di un comitato altrimenti come espelli l’impenitente... Il comitato è il male minore quando ci sono violazioni gravi come l’infedeltà al coniuge o che ne so truffa. In tutti i casi manipolare i legami famigliari che devono eseguire la condanna è la stessa cosa di far lapidare il figlio dalla famiglia.

      Elimina
  20. In tutte le associazioni , comunità, ambiente lavorativo, aggregazioni sociali e civili e familiari ci sono regole e leggi da rispettare, e per chi non le rispetta c'e l'allontanamento della persona, sempre dopo aver appurato se nacessario con un difensore dell'accusato se c'e un valido motivo per allontanarlo; ma quello che civilmente cristianamente umanamente non
    viene previsto è l'isolamento dagli affetti familiari e amici che rimangono all'interno dell'ambiente dal quale si è stati espulsi, come forma ricattatoria per imporre l'allontanato , disassociato/dissociato di piegarsi alle regole e comandi istituite nel gruppo per costringerlo sotto pressioni emotive a tornare.
    Il (perno principale) dottrina -comando imposto con privata interpretazione dalle Sacre Scritture della WTS-JW.org.=CD di sposarsi solo tra i loro adepti TdG , e , di mantenersi separati dal mondo "malvagio soggetto a distruzione" anche da attività cristianamente e civilmente lecite, è una tattica premeditata dall' WTS=CD proprio per mantenere incastrati e isolati gli adepti all'interno e indurli a non abbandonare l'ass.-org. dei TdG per il timore di essere esclusi dall'unico punto di riferimento di vita sociale
    > la famiglia e amici <.
    È una politica religiosa - settaria studiata a tavolino che può promuovere l'istigazione al suicidio per chi non riesce a liberarsi da questo giogo infernale.
    Il comitato giudiziario dovrebbero farlo gli adepti al loro CD S.F.D/S..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena Libera è complicato. Questa idea che alcuni abbiano applicato tecniche di persuasione di massa è poco plausibile. Niente di tutto questo è stato segnalato dai importanti esponenti del CD che sono stati loro stessi oggetto delle epurazioni. Non credo in genere a tutte queste ipotesi anche per un aspetto meramente tecnico. Una malvagità di questo tipo renderebbe gli autori molto intelligenti nella gestione della manipolazione e francamente conoscendo un po’ l’ambiente anche ammessa la volontà non ne vedo la capacità. Questa è un po’ la mia opinione.

      Elimina
  21. I cg per come sono stati istituiti sono illegali e antiscritturali. Si noti come vengono trattati quelli che riguardano casi di pedofilia e fornicazione. Sono d'accordo con Serena Libera. Avere un difensore o un supporto emotivo deve essere concesso all'accusato. Nulla vieta ad una qualsiasi associazione di espellere chi nn rispetta le regole, l'errore sta nell'ostracizzare qualcuno-a fuori da quel contesto. È ovvio secondo me,che l'ostracismo deve essere una scelta personale, e nn imposto da un'organizzazione religiosa o altri, pena riprensioni e in alcuni casi altre espulsioni. Se sono vittima di violenza o di un altro grave reato, posso decidere in coscienza ( e nn perché indotta) di allontanare chi mi ha danneggiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco le posizioni, ma sono dell’avviso che senza comitati la disassociazione diventerebbe un far west. Sono però d’accordo nel lasciare alle famiglie la libertà di decidere quale atteggiamento da tenere nel caso che un membro commetta un peccato. Se mio figlio o mia figlia si macchiassero di un grave atto di infedeltà devo comunque prendere una posizione.

      Elimina
    2. @ Osservatore,
      grave atto di infedeltà verso chi?
      O scelte di vita personali ?
      Il buon senso é quello di rispettare le scelte di vita e la libertà di pensiero altrui senza farli sentire in colpa , infierendo con punizioni psicologiche per dominare il prossimo "l'uomo" ,
      ma il CD dei TdG lo sta facendo a suo proprio danno

      Elimina
    3. @Remuar quale relazione c’è fra l’infedeltà e le scelte personali?

      Elimina
    4. Ci sono estremisti islamici che seguendo l'interpretazione del loro libro sacro, non accettano le scelte di vita del mondo occidentale democratico definendolo "l'infedele",
      divenendo dei Kamikaze ammazzano se stessi e quelli che considerano "l'infedele ", pensando di fare cosa gradita a Dio guadagnandosi un premio in paradiso.
      Non vorremmo andare contro i veri insegnamenti del Cristo ammazzando noi stessi spiritualmente , e se pur psicologicamente (con conseguente danno anche fisico) un nostro caro prossimo quando più nostro figlio/a perchè ha intrapreso legittimamente personali scelte di vita, diverse da quelle imposte per propri fini egoistici da una organizzazione religiosa sempre più esigente e opprimente nel suo nome facendo credere impropriamente di farlo nel nome di Dio.
      Caro Osservatore la nostra relazione con Dio è personale e Lui ci ama lasciandoci il libero arbitrio di decidere noi per noi stessi, e non altri per noi, come pensare e agire, la fedeltà la dobbiamo a noi stessi nell'essere coerenti per mantenere una buona coscienza e pace interiore

      Elimina
    5. @Remuar il mio commento sull'infedeltà non è sotto le parti ma sopra le parti. Il fatto che esistanto realtà non condivisibili non rende il concetto di infedeltà aleatorio o parametrizzabile.
      Il concetto che "Dio ci ama lasciandoci il libero arbitrio di decidere per noi stessi" è un po' la panacea di tutti i mali. Facile da dire ma difficile da concretizzare basta vivere in una qualsiasi famiglia più o meno allargata.

      Elimina
  22. Il buon samaritano alias il dissociato, o disassociato per motivi di fede, perde la sua fiducia nella watchtower, non in Dio. Pur non essendo più parte di un'associazione che si pone come verità assoluta, chi lascia non vuol dire che improvvisamente diventa un cane o un porco, ma al contrario dimostra più sensibilità di chi è ancora incatenato nella setta. Secondo i vangeli Gesù preferiva stare più con i peccatori che con le persone religiose, perchè erano ipocrite ed apparivano per ciò che non erano. Preferisco anch'io essere come il samaritano, non religioso ma sensibile ai bisogni umani. La parabola quì commentata ha qualcosa di comico, ma assesta una bella lezione ai capi e sottocapi che vi si trovano. Sorveglianti anziani pionieri speciali. Ma chi sono? Hanno più rilevanza di me nella congregazione? Forse Gesù Cristo morendo ha fatto delle speciali raccomandazioni per loro? per essere soccorrevoli, altruisti o generosi bisogna avere una coscienza non una aderenza dottrinale. Come accadde per i farisei e scribi, essi entrarono spesso in conflitto con Gesù perchè egli non rispettava il sabato, e nel suo operatao vedevano solo la trasgressione. Anche oggi i tdg fanno la stesa cosa. Hai fatto un'opera buona? Ma hai trasgredito le disposizioni. Meditate gente...

    RispondiElimina
  23. Non posso essere che d'accordo, si con Anna,e Serena.proccesso della Roial Comission .Processo dell'alta corte Australiana contro i TDG per pedofilia, alla sbarra William Gooffrei jekson dopo le formali presentazioni, inizia l'interrogazione, gli viene chiesto in che consiste il CO e chi vi fa parte e perché.,in particolare nel suo caso, William Gooffrei jekson risponde che oltre per le sue doti di traduttore dove era pioniere speciale anche per le sue doti spirituale, e riguardo a quanti, possono essere i membri de CD non c'è un numero specifico, ce ne sono stati anche 18 e da tenere presente che nel 1968 quando William Gooffrei jekson si battezzò aveva 14anni, e a 15anni smise di studiare per fare il pioniere e sicuramente non era un unto, perché la raccolta degli unti terminò nel 1934,quando venne alla ribalta la grande folla, e William Gooffrei jekson, nel 1968 come tutti noi che predicavano in quel periodo che la fine di questo sistema di cose sarebbero venuto entro il 2975.Per dimostrare alla Corte che lo interrogava, William Gooffrei chiede se può leggere la scrittura dalla Bibbia, gli fu detto di sì e cita la scrittura di Matt.24:45,46 e voleva dire al pubblico ministero come trovare la scrittura il pubblico ministero gli risponde dice non preoccuparsi che lui era già sulla scrittura. Poi per far vedere che un CD c'era anche fra i primi cristiani cita la scrittura di atti.6:2-4 in cui gli apostoli dicono di nominare 7 uomini QUALIFICATI per la distribuzione quotidiana alle vedove trascurate perché non di lingua ebraica ,e che gli apostoli si sarebbero interessati dei bisogni spirituali;più che giusto perché,il cristianesimo era agli albori e IL fatto che li fossero ancora insieme tutti gli apostoli ne è la dimostrazione. Ma veniamo al dunque, Gli apostoli sono stati scelti direttamente da Gesù uno degli apostoli, tradisce Gesù e si suicida. E deve essere sostituito, IN atti.1:21-26,è descritta come avvenne la sostituzione, c'erano 2 nomi, Giuseppe chiamato Barsaba e Mattia gettarono le sorti e venne IL nome Matia. In Matteo al cap.24 ci sono le profezie riguardanti la fine di questo mondo grande tribolazione compresa ed è in questo contesto che ci dovremmo comportare come schiavo portando i pesi l'uno dall'altro eincoraggiandoci ebrei. 10:24,25. Si agli albori dei primi cristiani chi meglio degli apostoli che erano stati direttamente a contatto con Gesù potevano parlare agli astanti dice voluti che dovevano accettare come riscattatore se non chi ha vissuto con lui? Disassociazione e ostracismo IN conseguenze alla disassociazione la disassociazione è scriturale ma chi disasasdoccia?un comitato giudiziario?la risposta è no nella Bibbia non compare la parola comitato giudiziario.in 1°cor.5:1-13,è chiaro alla congregazione di Corinto dice che devono espellere quello che diceva di essere un fratello e facceva delle cose che neanche le persone del mondo faccevano e finché ci comportava così e allo stesso tempo pretendeva di essere fratello, quelli della congregazione non ci dovevano neppure mangiare, ma quando non era più fratello. Non salutare, a chi l'apostolo Giovanni dice di non salutare e non ricevere in casa chi "VIENE DA NOI "?Nella sua seconda lettera dal versetto 6 al versetto 11,a noi il CD cita solo il versetto 10 che gli si fa dire ciò che vuole che dica secondo la WTS e il CD
    E se leggiamo tutto il capitolo 15 di 1°Corinti si capisce ancora di più perché era messa in dubbio la risurrezione di Gesù Cristo .IN sintesi, Geova ha nominato Noè, Mosè, Davide, i,profeti etc Gesù nomina gli apostoli, è il CD atuale chi lo ha nominato?,se la raccolta degli unti era terminata nel 1934 come mai William Hill e tutti gli altri prendono gli emblemi e si definiscono coeredi di Gesù Cristo, qualcosa proprio non và, non nella Bibbia, quella non sì tocca, ma è nella interpretazione che ne viene fatta che c'è qualcosa che non va specialmente dall'ostracismo specialmente quello familiare

    RispondiElimina
  24. Le direttive dell'organizzione sono legittime, ma non sempre sono scritturali.
    Ricordiamo che Gesù condannò i farisei perché insegnavano come dottrine" comandi di uomini".
    Dov'è scritto che bisogna interpellare gli anziani?
    Gesu dice"prendi due o tre testimoni"per risolvere la questione,cioè per portare il fratello a pentirsi.
    E quando dice "parla alla congregazione, e se non ascolta la congregazione per te sia come un esattore di tasse", non dice
    "rivolgiti agli anziani".
    Diverso il caso che ci sia un fratello, la cui condotta come descritta in corinti 5:1-11 è di dominio pubblico 9,10,13
    " vi ho scritto nella mia lettera di non mischiarvi con i fornicatori,non del tutto con i fornicatori di questo mondo...ma quel che ci ho scritto di non mischiarvi con chiamandosi fratello sia un fornicatori...togliete l'uomo malvagio di mezzo a voi"
    In questo senso non per giudicarlo, ma per evitare collettivamente quello che prima,nel comando di Gesu,era relativo alla persona a conoscenza dei fatti.
    "Ma tu perché giudichi il tuo fratello?e tu perché disprezzi il tuo fratello?... Quindi ciascuno di noi renderà conto a Dio di se stesso,cessiamo dunque di giudicare gli uni gli altri..."
    Romani 14:10,12,13-la parola.
    Da qui ogni comitato giudiziario dei testimoni di Geova non mi pare scritturale.
    Se prendiamo la congregazione cristiana dei testimoni di Geova,questa può espellere una persona secondo i suoi criteri, ma non secondo i criteri di Geova,che contempla al massimo di non essere sviati dalle cattive compagnie(1 Corinto 15:35)

    RispondiElimina
  25. La disassociazione e l'ostracismo come li vediamo ora furono introdotti nel 1955 ,dall'allora presidente della Wts NataNor, si dice per arginare i facili divorzi con lo scambio di coppie degli stati uniti d'America, per così dire emarginare un loro problema anno fatto dire, è fanno ancora dire alla bibbia, ciò che non dice, portando la divisione di centinaia di migliaia di famiglie, per non dire milioni, è se è vero che Roberto Franceschetti e altri sono sotto processo, non vorrei che fosse implicato in merito l'ostracismo familiare perché proprio Roberto Franceschetti rapresentando l'ufficio legale dei testimoni di Geova fecce rettificare a Rainewes24 la notizia che diede che nelle famiglie veniva applicata la regola da adottare nel caso di una disassocciato familiare e ostracismo, e il giornalista ha dovuto leggere il falso che ciò era per gli altri per i componenti familiari i loro rapporti familiari sarebbero rimasti intatti.

    RispondiElimina
  26. A leggere questa parabola mi fa ripensare a ciò che si intende per "vero cristiano", ovvero ad essere veramente prossimi. Chi è che può bollare una persona come disassociato, dissociato o apostata? Anche se Gesù stesso di distaccò dalla religione dell'epoca ed agli occhi delle persone religiose odierne dovrebbe essere bollato anche lui, le Scritture non ne fanno parola. Ci sono continui conflitti fra la classe religiosa ed il Figlio di Dio. Come si osserva nella parabola ed applicata in tempi moderni si può scoprire la profonda differenza su chi agisce con coscienza nei confronti degli altri e chi no. È dura da digerire per coloro che si ritengono veri cristiani, ma leggendo si capisce bene che la condotta che un essere umano adotta nei confronti del suo simile non dipende da quanto questa sia religiosa. Anzi, proprio questa identità è causa di indifferenza. Ecco, l'indifferenza dei capi religiosi dell'epoca è da paragonare a quella purtroppo di tante persone religiose odierne che si additano come detentori della verità, ma che nella pratica sono esattamente come il sacerdote ed il levita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo appunto preparando un post sull’argomento Religiosi o Spirituali perché è un po’ uno dei problemi cardine della consapevolezza. Nel caso specifico aggiungo alle considerazioni di @Batman che la parabola aveva uno scopo specifico.
      Cito Wikipedia perché mi piace la considerazione che viene fatta.
      “ Al tempo di Gesù, l'ostilità fra giudei e Samaritani è ancora viva, i samaritani vengono considerati scismatici, se non veri e propri pagani. Gesù stesso (Matteo 10,5) proibisce ai suoi discepoli di predicare in città samaritane, trattandole come ostili a priori.

      Ma è proprio per questo motivo che Gesù, raccontando la parabola del buon samaritano, sceglie uno di loro come esempio per spiegare l'attenzione che bisogna avere verso il prossimo (Luca 10,25-37), mostrando che è preferibile un "eretico" "senzadio" come un samaritano, ma che si comporta con amore verso il prossimo, di quanto non siano dei sacerdoti e dei leviti, le cui convinzioni siano del tutto ortodosse ma che si comportano senza alcuna carità verso il loro prossimo. Il vero credente, per questa parabola, è chi nelle azioni segue l'esempio di Cristo, e non chi si reca al culto nel tempio più "ortodosso". Gesù attraverso la parabola vuole quindi enfatizzare l'importanza della morale, della compassione e del giusto comportamento da tenere nei confronti degli altri, anteponendo quindi l'amore e l'etica alle formalità e alle differenze religiose, che dopo tutto, almeno in questo caso, non sono così importanti. Resta comunque irrisolta la questione se i briganti, il sacerdote e il levita vadano comunque amati oppure no.”

      Elimina
  27. La disassociazione come imposizione dagli anziani di congregazione non esiste nella bibbia
    E neanche che ci sia una struttura gerarchica che sovrintendente tutte le congregazioni.
    Tutto sarebbe legittimo se l'organizzazione dichiarasse che
    è organizzata per predicare e insegnare la bibbia e che chi non si attiene all'interpretazione biblica e chi commette peccati può essere espulso.
    Ma non è scritturale quando la congregazione cristiana afferma di essere il "canale tra Dio e gli uomini" e che "ubbidire all'organizzazione equivale ubbidire a Dio".
    Il senso del comando biblico " ti sia come un'esattore di tasse",riferito alla persona che ha commesso un peccato grave
    non significa che siano gli anziani come rappresentanti a disporre l'ostracismo verso il peccatore,ma che sia il
    "fratello"(calati 6:1-colossesi1:28-2 tessalonicesi 3:13-15).
    E che il senso di " parlare alla congregazione sia di avvisare che il fratello è "stato ammonito" per indurlo a pentirsi ,più che giudicarlo (romani14:4-12).
    Pertanto non è necessario dire il tipo di peccato alla congregazione, ma solo che è stato ammonito.

    RispondiElimina
  28. Comunque, per ritornare al buon disassociato, il giovane anziano è il CD che chiede al suo maestro la WTS cosa deve fare per ereditare la vita eterna e il CD si pone la domanda su come fare per amare Geova con tutta l'anima, mente e forza così fare anche un'eccellente figura con il maestro, ed escogita un sistema per portare sul lastrico,gli ignaro proclamatori facendo credere che quello che danno lo stanno dando a Geova.Ma non con facilita, perché la strada che devono percorrere ha un casello con una porta molto, ma molto molto stretta,paga al casello per poter entrare per la porta stretta, ma lo fa volentieri perché é stato convinto a credere che al termine di questa via stretta e angusta ci sia la piena libertà, di quella piccola libertà che gli dicono che abbia già,;si aventura in questa via stretta e angusta ma ogni tanto trova un casello per il pagamento del pedaggio ,fino a quando questi pagamenti ,lo riducono sul lastrico,è debole, camina a stento, ed essendo su una strada stretta e angusta, sbatte qua e là ma non fa altro che farsi male, il questo stato compare una che gli dice che può aiutarlo, ma per poterlo fare gli deve firmare un documento in lascia questi beni immobili che ancora gli sono rimasti, e il malcapitato, ragiona è dice la vita vale più di qualsiasi bene materiale, e poi alla fine di questa strada c'è la vera libertà, e poi ora sono debole e sono stremato, firmo il documento così ricevo l'aiuto necessario, per arrivare alla vera libertà .Ma l'uomo non si vede più IL proclamatore depredare del denaro e dei beni, si accascia al suolo aspettando il i peggio, passa il CO ma non per dare aiuto ma per vedere se era rimasto qualcosa da portare via ma non trova nulla da prendere, e camina diritto.,Ma il P.S.,dice secondo me il CO, si é sbagliato, va vede IL proclamatore stesso per terra non simuove guarda CON attenzione, ma non trovando nulla, e va dritto. Ma chi sì ferma per soccorrerlo?chi non aveva nessun interesse a farlo, anzi sarebbe stato pienamente giustificato ad andare diritto senza dargli nessun aiuto, ma non l'ha fatto, si ferma lo soccorre e paga di tasca sua, il CD è stracontento di avere fatto bella figura con il maestro, la WTS, e allo stesso tempo avere fatto contento Geova, 😉😋😉.congresso di zona, domenica ore 14,20.cantico e annunci. In che cosa consistono gli annunci?Su come versare IL denari di quelli che sono a percorrere la via stretta e angusta,convinti di contribuire per Matteo 24:14,e che ciò che danno serve anche per dare soccorso a chi ha subito perdite e si trova in difficoltà, ma è così, chi presterà soccorso?IL CO no, il PS no anche lui tira dritto allora IL CD no lui vive di un piccolo dono e gli serve per comparare dello schotwiski, allora la WTS? No non può ha un gran mal d'orecchie e non sente nulla, e allora chi deve aiutare?tu comune proclamatore, solo così potrai essere riconosciuti dall'amore che hai nei confronti dei tuoi fratelli bisognosi. Non sarà proprio come ho scritto, ma un po di verità, c'è?

    RispondiElimina
  29. Virgilio mi fai una tenerezza immensa perché sei un puro. Soffri profondamente. Mi domando, se sei solo, e nn hai legami interni perché mai nn prendi una decisione, a meno che, la tua convinzione è che questa sia davvero la "verità". Un caro saluto.

    RispondiElimina
  30. Cara Anna, il caro fratello, ha intitolato questo argomento il buon disassociato;versione apocrifa di Luca 10:25-37.un racconto reale (che non viene messo in discussione)che è il tipo, e l"interpretazione che è l'antitipo, e qui si apre un universo di interpretazioni su un racconto semplicissimo,un disgraziato percorre una strada solitaria incontra dei ladroni che lo derubano e lo malmenamo di brutto lo lasciano accasciato sulla via. Passa un sacerdote e tira dritto, anche l'altro tira dritto, e chi sì ferma a soccorrerlo?con chi non dovrebbe nulla a che fare con gli ebrei anzi dovevano essere evitati.epure anche loro credevano nello stesso Dio. Il samaritano soccorre il malcapitato mette mano ai suoi risparmi, e se non bastassero quando sarebbe ritornato avrebbe ridato la cifra mancante, sempre di tasca sua, e questo semplice e brevissimo racconto per far capire a chi chiedeva chi era il suo prossimo,;chi era veramente il suo prossimo e cosa doveva lui prersonalmente e non delegare altri. Il punto è cos'altro faccio dire io a quel semplice racconto. Un esempio, in bell'albero di castagno o altri alberi di legno pregiato. Questo albero di castagno, bello e maestoso, per decenni ho raccolto e mangiato delle ottime noci.poi taglio questo albero maestoso del tronco, ne faccio un bel tavolo, un dei bei mobili per arredare la cucina,la sala ,la Camera da letto, comodini etc etc etc. Chi vede questi mobili e tavoli e comodini a cosa è rivolto il suo sguardo, e IL suo apprezzamento, sicuramente a ciò che vede in quel momento, del maestoso noce che forniva gustosissimo noci, e che senza il viale,non ci sarebbe stato nessun mobile nessuna menzione, ma viene messo in risalto cosa l'ho fatto diventare IO quel maestoso noce e cosa voleva dire per me quell'albero di noce. Per un altro invece dice che quell'albero non voleva dire ciò che io l'ho fatto essere, ma travi di legno per sorreggere solai, per fare porte e finestre park e, il punto è che di un semplice albero è diventato ciò che non doveva essere,,IO credo ma quando facciamo dire a ciò che il racconto dice veramente, è soggetto ha crollare come un castello di sabbia fatto in riva al mare, il punto è che sia la WTS e il CD pretende che quel castello di sabbia fatto in riva al mare non crolli, e se non sostengo ciò che dice mi emargina.grazie Anna 1a anche tu sei una cara sorella, e utilissima nel blog.

    RispondiElimina
  31. Caro Virgiio, apprezzo molto l'interpretazione che hai dato a questo racconto, alla fine come la giri e la volti si arriva sempre alla stessa conclusione. Ora il punto di domanda è: l'ostracismo per come è concepito dall'organizzazione nn è scritturale, dal punto di vista morale è riprovevole. Tanti racconti biblici si prestano a uso e consumo del CD, tante sono le interpretazioni costruite sulla sabbia, per nn aprire altri argomenti, tu credi che questo CD sia quello che dice di essere?? Ossia il canale scelto da Dio? Tiro in ballo il CD perché l'hai tirato in ballo anche tu....ma se la domanda è troppo invadente puoi anche nn rispondermi. Le critiche devono essere costruttive, con l'obiettivo di raggiungere un punto di arrivo. Così come è piacevole leggere i tuoi commenti che fanno riflettere.

    RispondiElimina
  32. Anna, Gesù é risuscitato, al cap.28:16 dice "intanto gli 11 discepoli (non dice apostoli)andarono in Galilea ,sul monte che Gesù aveva loro indicato. Dal versetto 18 al versetto 20 dice loro:"Gesù si avvicinò e disse loro:"ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra. Perciò andate e fatte discepoli di persone di tutte le nazioni, BATTEZZANDOLE nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Insegnando loro ad osservare tutte le cose che che vi ho comandato. Ed ecco sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose. Ora andiamo in atti degli apostoli, al cap. 1:2 "fino al giorno della sua ascensione, avvenuta dopo che ebbe dato istituzioni per mezzo dello spirito Santo agli apostoli che aveva scelto. A questi, dopo aver sofferto, si mostrò vivo con molte prove convincenti. Apparve loro nel corso di 40 giorni e parlò del Regno di Dio. Mentre si trovava insieme a loro,comando' :non vi allontanate da Gerusalemme, ma insinuare ad aspettare ciò che il Padre ha promesso e di cui io vi ho parlato. Giovanni infatti, battezzò con acqua, ma fra non molti giorni voi sarete battezzati con spirito Santo. Quando si furono riuniti,gli chiesero:Signore è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele?Lui rispose:Non sta a voi conoscere i tempi o i periodi che il Padre ha posto sotto la propria autorità, ma ricevere potenza quando lo spirito Santo sarà arrivato su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, e fino alla più distante parte della terra
    Nota che la Potenza dello spirito Santo, non serviva loro per sapere quando avrebbe ristabilito il regno d'Israele, ma per predicare il Vangelo. Ma a chi disse ciò, agli apostoli?il versetto 12 e 13 risponde dicendo "Allora tornarono a Gerusalemme lasciando il monte degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme e dista solo il camino di un sabato. Una volta arrivati, salirono nella stanza del piano di sopra dove appoggiavano.C'erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio di Alfeo, e Simone lo Zelante e Giuda figlio di Giacomo. Ora il CD che si erge al di sopra di tutto e di tutti, scorda ciò che Gesù ha detto a questi discepoli al versetto 7 del capitolo 1 di atti,e non agli apostoli che erano a Gerusalemme, e la WTS e il CD si ostinano a a fare profezie, non tenendo conto di ciò che l'apostolo Paolo scriveva alla congregazione di Corinto, in 1°Corinti.13:8 "l'amore non viene mai meno. Ma quanto al dono della profezia, sarà ELIMINATO ",questo al dono delle lingue, cesserà, quanto al dono della conoscenza, sarà Eliminato. Come vedi questi versetti sono chiari, o c'è bisogno che si dica ,come fa la WTS e il CD cosa intende dire, sia Gesù, che l'apostolo Paolo. Dobbiamo tenere bene in mente che al versetto otto di 1°Corinti l'apostolo Paolo scrive, che il dono della profezia e della conoscenza saranno eliminati quindi dovremmo attenderci solo a ciò che è scritto nella Bibbia e non fargli dire ciò che noi vogliamo che dica, questo vale per tutti noi, e in particolare per la WTS e il CD, Cara Anna, tutti noi dovremmo dimostrare di essere come uno schiavo fedele e SAGGIO o discreto, e non che sia un piccolo gruppo di persone che dice cosa si deve, fare dire, quando come e perché, invece di lasciare a chi ha capacità nelle congregazioni di prendere la direttiva nel predicare ciò che Gesù ha detto di fare. Matteo 24:14 e questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la la terra abitata, e allora verrà la fine, Anna, sono stato chiaro?se si teniamo anche in mente che chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato,

    RispondiElimina
  33. Ciao Virgilio grazie per la risposta esaustiva. Sono d'accordo nel pensare che quei versetti che parlano dello schiavo fedele e poi successivamente fa menzione dello schiavo malvagio nn sono da attribuire ad un'unica classe di persone, appartenenti ad un'unica religione. Alla fine, pur avendo fatto un tuo ragionamento che rispetto, hai ben risposto alla mia domanda di sopra. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.