giovedì 4 luglio 2019

L'importante crederci

Avevo preparato un post poi dopo una conversazione in  amministrazione e l'adunaza di questa sera che dire... necessità me ne imposta.

Questa sera si parla di insegnamento e di arte nell'insegnare. Fra gli argomenti spicca quello delle citazioni che ci si aspetta che siano di fonte autorevole e aggiornate. Ora io mi chiedo ma possibile che fra di loro non si parlino?
Vi includo questo stralcio compraso nelle torre di guardia. Leggetelo e poi comparatelo con i grafici che faranno seguito.

Fame nel mondo. ‘Ci sarà penuria di viveri’, predisse Gesù. (Matteo 24:7) Nel 2005 la rivista Science ha riferito: “Nel mondo ci sono 854 milioni di persone (pari a circa il 14 per cento della popolazione mondiale) che soffrono di malnutrizione cronica o acuta”. Nel 2007 una fonte delle Nazioni Unite ha dichiarato che 33 paesi non hanno cibo a sufficienza per sfamare la popolazione. Com’è possibile, visto che la produzione cerealicola mondiale è in aumento? Innanzi tutto, terreni e cereali che potrebbero essere destinati alla produzione di cibo vengono invece impiegati per ottenere etanolo. “Per produrre l’etanolo necessario per fare il pieno a un SUV ci vuole una quantità di cereali che basterebbe a sfamare una persona per un anno intero”, ha scritto il quotidiano sudafricano The Witness. Anche nei paesi sviluppati l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari costringe molti a scegliere se cenare o soddisfare altre necessità, come medicinali o riscaldamento.

Terremoti catastrofici. Gesù disse: “Ci saranno grandi terremoti”. (Luca 21:11) Se ritenete che oggi il numero di coloro che subiscono gli effetti dei terremoti sia senza precedenti, avete ragione. “All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo”, ha osservato nel 2007 il sismologo indiano Rajender K. Chadha. “Nessuno sa perché”. Inoltre la rapida crescita della popolazione nelle zone sismiche ha causato l’aumento nel numero delle vittime. Il terremoto verificatosi nell’Oceano Indiano nel 2004 e lo tsunami che ne seguì fecero di quell’anno il “peggiore in termini di vittime degli ultimi 500 anni” e “il secondo della storia documentata”, stando all’ente governativo americano U.S. Geological Survey.

Malattie incurabili. “Ci saranno . . . pestilenze”, predisse Gesù. (Luca 21:11) In tutto il mondo malattie vecchie e nuove colpiscono sempre più persone, e i rimedi tanto sperati sono tutt’altro che a portata di mano. Ad esempio, a livello internazionale gli obiettivi fissati per debellare la malaria hanno dovuto essere ridimensionati più volte perché la malattia continua a sfuggire al controllo. Inoltre, milioni di persone muoiono a causa di vecchie malattie, compresa la tubercolosi (TBC), che oggi colpisce insieme all’AIDS e ad altre nuove malattie. “Attualmente un terzo della popolazione mondiale è contagiata dal bacillo della TBC”, riferisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’organizzazione fa anche notare che l’HIV sta contribuendo all’epidemia di TBC in molti paesi. Ogni secondo si verifica un nuovo caso di contagio e la TBC sta sviluppando una resistenza sempre maggiore ai farmaci. Nel 2007 in Europa è stato diagnosticato un caso di TBC “resistente a tutti i farmaci disponibili”, ha scritto la rivista New Scientist.

I rapporti statistici presentano una situazione generale ben diversa. Attenzione però non stiamo dicendo che le cose stanno andando bene stiamo dicendo che le statistiche presentano altri dati. I Grafici sono iterattivi potete iteragiere e visualizzare l'andamento nel tempo.

Questo è il grafico che ci dice quante persone sono denutrite nel tempo.


 

In questo grafico invece vediamo le persone il rapporto fra persone denutrire e povertà suddiviso per nazioni



Con in terremoti abbiamo questo grafico




In questo grafico si vede l'andamento millenario dei terremoti di tutta la terra e che incrementano visibilemente, ma la nota in calce ci dice che i numeri statistici non rappresentano un vero incremento perchè i dati recenti sono molto più completi rispetto a quelli che ci sono pervenuti nelle ere passate.


La conferma l'abbiamo dalla proporzione dei morti causate da disastri naturali e quindi non solo legata agli effetti dei terremoti. Questa andamendo di più di un secolo lo possiamo vedere nel seguente grafico.






Per ultimo le malattie incurabili



Un altro parametro significativo è la mortalità infantile





Ripetiamo non stiamo giudicando la profezia di Gesù stiamo giudicando le conclusioni che vengono date a questa profezia. Rileviamo che determinare di vivere gli ultimi giorni analizzando le statistiche del continente africano ci sembra un modo poco corretto che non si addice a chi vuole invece utilizzare fonti accreditate e aggiornate così come sostiene la parte di questa sera.

Un abbraccio fraterno a tutti



12 commenti:

  1. IO l'adunanza l'ho avuta ieri e le statistiche da te menzionate non sono da prendere in considerazione
    Perché non aggiornate,sono del 2004,del 2005,e del 2007.se l'enciclopedia Treccani, è autorevole l'informazione che si riferiva al 2007 dice l'oratore che non è attendibile, perché non aggiornata..chi veramente ci capisce è bravo. Bravo Capitano, aspetto con interesse i commenti in merito sia dei fratelli che delle sorelle. Ora devo dormire anch'io.

    RispondiElimina
  2. Interessante anche la risposta che ha dato la sorella alla donna che credeva nella possibilità che Dio si servì dell'evoluzione per creare, cita Ebrei 3:4 ma è usata fuori dal contesto, ed il contesto non è la creazione ma la superiorità del Cristo sulla casa su cui fu costituito Mosè, cioè il sistema ebraico.
    Vi sembre un modo accurato di usare le scritture?
    E comunque la donna credeva che Dio avesse creato ogni cosa, in discussione era il metodo usato per creare.

    RispondiElimina
  3. Bravo Capitano! Fare informazione non significa tirare acqua al proprio mulino forzano dati e interpretazione degli stessi. Scusate l'intromissione politica, ma mi viene in mente Berlusca che ad ogni occasione snocciolava dati statistiche percentuali e nessuno capiva da dove venissero! Per non parlare delle dittature dove i dati sono scientemente falsificati e tutti a doverli applaudire pena la deportazione...
    Non è a volte facile capire come stanno le cose, ma stanno come stanno e non come piacerebbe a noi.

    RispondiElimina
  4. Gatto di Schroedinger5 luglio 2019 alle ore 09:09


    Vogliamo ricordare anche le catastrofiche previsioni fatte nelle riviste pre 1975 che riportando citazioni di individui di cui non si trovano ne articoli scientifici ne lavori peer-reviewed nemmeno su Topolino che prevedevano la catastrofe alimentare globale per il decennio degli anni '80. Bene, i morti per fame da quel momento li hanno preso a calare vertiginosamente fino a ridursi di oltre il 90% se riferiti ai dati di inizio 20° secolo.
    Perché se le statistiche narrano già tutta un altro film prendendo il time-frame 1990-2017, allargando la views agli ultimi 100 anni davvero viene da chiedersi che fine abbia fatto questo segno composito.
    La WT ha un atteggiamento assomigliante a quello degli ingegneri della centrale nucleare di Chernobyl che dopo il botto si rifiutavano di considerare l'esplosione del nocciolo perché i loro rilevatori di radiazioni segnavano 3.6 Roentgen/h nonostante chi tornasse dall'esposizione esterna rientrava letteralmente fritto e rifritto dai raggi gamma.
    Il problema è che avevano rilevatori che si fermavano al fondoscala di 3.6 Roentgen/h e un cervello costruito da propaganda e non abilitato al pensiero critico che gli impediva di fatto anche solo di concepire che il loro sistema "stato" potesse fallire o sbagliare.
    Se le evidenze vanno contro a quello a cui sei abituato a pensare e concepire, allora sono le evidenze a sbagliare.
    Sarebbe stato evidente anche a qualsiasi pazzo che 3,6 non poteva essere un valore reale visti gli effetti sulle persone; infatti ce ne erano da 20.000 a 30.000 di Roentgen/h, abbastanza per condannarti a morire molto male in 15-20 giorni anche solo per un esposizione di meno di un minuto

    Carestie dal 1860 al 2017 (c'è carestia di carestie...)
    https://ourworldindata.org/uploads/2018/03/Famine-victims-since-1860s_March18.png

    Incidenza di Morti per fame per carestia per decade (ogni 100.000 persone)
    https://ourworldindata.org/uploads/2018/03/Famine-death-rate-since-1860s-revised.png

    Incidenza di morti per conflitti e guerre ultimi 600 anni (ogni 100.000 persone)
    https://ourworldindata.org/uploads/2018/09/Bubble-and-lines-FINAL-03.png

    Ecco come sarebbe fuori controllo la tubercolosi ad esempio
    https://ourworldindata.org/grapher/tuberculosis-deaths-by-age

    Incidenza di morti per disastri naturali ultimi 120 anni (ogni 100.000 persone)
    https://ourworldindata.org/uploads/2018/04/Global-annual-death-rate-from-natural-disasters-01.png

    Frazione di popolazione globale che vive in povertà estrema, ultimi 200 anni
    https://ourworldindata.org/uploads/2013/05/World-Poverty-Since-1820.png



    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutte queste problematiche possiamo aggiungere gli incidenti stradali, i kamikaze che si fanno saltare provocando molte vittime, disastri aerei, guerriglie varie. Ma ciò nonostante questi riferimenti per quanto possano sembrare interessanti non vedo come possano inserirsi in una data specifica, come ha fatto nei passati anni la WTS. Non era intenzione di Gesù Cristo far sapere il giorno, perchè a nessuno spettava saperlo. Solo nel primo secolo avvisò i suoi contemporanei riguardo alla fine di quella generazione. Ma il futuro non si può basare su quelle premesse. Se Gesù ha detto che dobbiamo mantenerci vigilanti, dato che verrà come un ladro di notte, nessuno può saperlo. È inutile attaccarsi ad eventi climatici.

      Elimina
  5. Ma secondo voi in organizzazione che non si è fatto scrupolo di cambiare le sacre scritture, di cosa si dovrebbe far scrupolo di tariccare dati o storcere qualsiasi notizia. La cosa incoraggiante è che ormai li stanno sputt... Su ogni fronte, prima dicevano una cosa e nessuno li poteva contraddire. Il semplice fatto che oggi si possono mettere grafici come questi in rete e veramente di aiuto per capire quante fregnacce ci hanno raccontato in un secolo e più. Andrea m

    RispondiElimina
  6. Che ne dire invece dello studio settimanale, che ha messo in evidenza il grave pregiudizio degli Ebrei, frutto di errate interpretazioni farisaiche nei confronti dei non ebrei?
    "I giudei sono convinti che la parola “prossimo” si riferisca solo a chi osserva le tradizioni ebraiche, come sembrerebbe indicare Levitico 19:18. Potrebbero arrivare a dire che “non è lecito” nemmeno stare in compagnia di chi non è giudeo (Atti 10:28). Perciò quest’uomo e forse alcuni discepoli di Gesù pensano di mostrarsi giusti quando trattano altri giudei con gentilezza. Ma non si farebbero problemi a maltrattare chi non è giudeo, dato che non credono sia davvero loro prossimo."
    Cosa penserebbe allo stesso modo Cristo del nostro trattamento riservato ai disassociati?
    E scritturale? Oppure è un vero e proprio 'maltrattamento' frutto di pregiudizio umano e non scritturale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argomento che tratteremo nel prossimo post...

      Elimina
  7. Devi essere acurato spiegare i versetti nel suo contesto, le informazioni devono essere attendibili, acurate, e aggiornate. Ebrei 3:1,i fratelli sono partecipi della chiamata celeste,che riconoscono Gesù come apostolo e sommo sacerdote.. è stato fedele......come lo era stato anche Mosè in tutta la sua casa ,di che casa si trattava?,Non della struttura dove abitava ma della cerchia familiare. Il versetto 3 riferendosi a Gesù come costruttore della casa, ha più onore di Mosè.e ora arriviamo al versetto citato nella conversazine per dimostrare la creazione e come esempio che per tutto ci vuole una fattore,viene usato il cellulare. Il versetto 6 del capitolo 3 di Ebrei, è chiaro di che casa si trattava. Cristo, invece è stato fedele sulla casa di Dio come figlio
    E quella casa siamo noi, a condizione che manteniamo sino alla fine la nostra libertà di parola e la speranza di cui ci cantiamo. Detto questo, È a noi che viene detto e di stare attenti ma ciò non riguarda la WTS, e Tommaso ha fatto una giusta osservazione. A me ritorna in mente quando da ragazzo (fanciullo)andavo al cinema per vedere le cosiddette americanate, di che cosa si trattava?si trattava di film western e cavalleria statunitense contro gli indiani .

    RispondiElimina
  8. La questione è abbastanza semplice. Basta chiedersi: potendo scegliere, in quale periodo storico avremmo voluto nascere? Secondo l'interpretazione biblica della WT il nostro è quello peggiore della storia umana. Benissimo, allora quale periodo storico del passato dovremmo scegliere?
    Preistoria? Durante il feudalesimo? Impero romano? Medioevo? ...

    RispondiElimina
  9. dopo un accurato studio ho identificato il 1957 come miglior anno per nascere, in Europa o negli USA beninteso. Il '68 e anni successivi da vivere come adolescente, il dopo-guerra archiviato e davanti anni di crescita economica e pace. Gli strumenti elettronici da vivere da adulto maturo e non da subire da piccolissimo. senza radar stradali :))
    alternativamente la preistoria, o da indiano d'america prima della conquista del West.... tutto quello che c'è in mezzo è peggio di oggi di gran lunga

    RispondiElimina
  10. Solo che l'importante è crederci .Quando tu credi in un periodo di tempo che sia il migliore è ne sei certo, allora tutto è straordinariamente bello, mi spiego meglio, anni sessanta e inizio degli anni settanta, eravamo "CERTI ",che fossero gli anni più belli della nostra vita, e quando lo pensavano anche tutti i componenti del CD, che anche loro non avrebbero conosciuto la morte e ne l'invecchiamento, e chi aveva i figli piccoli, non avrebbero dovuto andare in carcere per la neutralità, è vero Gog del paese di magog, cioè Satana il diavolo ci avrebbe attaccato per mangiarci,in un sol boccone ma il re messianico sarebbe intervenuto scattenando la guerra di Armaghedon, questo mondo sarebbe stato eliminato, Satana legato e messo nell'abisso e chiuso lì per 1000anni e noi saremo stati introdotti nel nuovo sistema di cose e impiegati per rifare il paradiso sulla terra. Tantissimi di quelli che erano CERTI che le cose sarebbero andate così sono morte e chi era giovane con figli piccoli sono anziani,per non dire vecchi, e i figli, hanno i capelli grigi e con figli grandi. E si l'importante è quello di essere certi, e per questo ci si deve affidare allo schiavo fedele e SAGGIO che é l'unico canale che usa sulla terra per farci parlare la lingua pura della verità, e il Gog del paese di magog prima Satana e ora è una coalizione di nazioni ne è un esempio di come da sempre abbiamo parlato la lingua pura della verità, non dite di no, "L'IMPORTANTE È CREDERCI. "

    RispondiElimina

Grazie per il commento.