Translate

Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2018

Regola dei 2 testimoni

Domande dei lettori (w luglio 2018)

Un uomo e una donna non sposati trascorrono la notte nella stessa casa senza validi motivi. Hanno commesso un peccato che richiede un’azione giudiziaria?

Sì, in assenza di circostanze attenuanti verrebbe formato un comitato giudiziario sulla base di consistenti prove indiziarie di immoralità sessuale (1 Cor. 6:18).

Qualcuno sa spiegarmi perchè le prove indiziarie valgono per questo caso, ma non valgano per i casi di pedofilia?

8 commenti:

  1. Azzardo una risposta sulla base dell'esperienza e della percezione maturata negli anni: "E' solo una questione di marketing."
    Una istituzione che si occupa di imprese dice: "Potete anche essere a capo di un'impresa modello che vende prodotti o servizi impeccabili ed eccezionali, ma a decidere del vostro successo saranno quasi sempre i consumatori. E' percìo indispensabile pianificare con cura l'immagine della vostra azienda e dei vostri prodotti per avere successo."

    Cosa c'entra? Due adulti sono sacrificabili per la WTS e questo non crea lo sporcamento dell'immagine dell'organizzazione, anzi trasmette al pubblico l'idea di una moralità estrema, quindi si procede senza bisogno di prove vere, d'altronde e lo sai benissimo, l'idea è che sia meglio disassociare nel dubbio, tanto se sei sincero rientri (istruzioni ribadite alla penultima scuola degli anziani).

    Nel caso degli abusi sui bambini è diverso i bambini come i due adulti dell'esempio sono ancora più sacrificabili ma qui diversamente dal primo caso si sporca l'immagine dell'organizzazione che, spiace dirlo, è più basata sull'apparenza che sulla bontà effettiva del prodotto (religione)che vende. L'idea di moralità estrema viene data qui con la favoletta che queste cose non succedono se non in rarissimi casi e quando accadono visto che siamo un'azienda seria possiamo gestirli efficacemente in base alle nostre regole interne. Sarebbe una pessima immagine far gestire questi problemi secono regole e da mezzi che vengono costantemente presentati come fallimentari e satanici quale sono per la WTS i governi umani e le sue istituzioni.

    RispondiElimina
  2. "Il corpo degli anziani valuterà attentamente ogni situazione per determinare se un comitato giudiziario è necessario. Per esempio, i due avevano una relazione sentimentale? Avevano già ricevuto consigli in merito al loro modo di comportarsi l’uno con l’altra? Perché hanno trascorso la notte insieme? Lo avevano pianificato in anticipo? Avrebbero potuto evitarlo, oppure ci sono state circostanze attenuanti, forse un imprevisto o una reale emergenza che non ha lasciato loro altra scelta? (Eccl. 9:11). Dove hanno dormito? Dal momento che ogni situazione è diversa, ci potrebbero essere altri fattori che gli anziani dovrebbero prendere in considerazione.

    Dopo aver stabilito i fatti, il corpo degli anziani deciderà se il comportamento dei due giustifica un’azione giudiziaria."

    Questo il resto del breve articolo.
    Mi pare che dica e non dica, alla fine saranno gli anziani a valutare se ci sono circostanze attenuanti. Oppure mi sfugge qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barnaba ti sfuggono una marea di cose nei meandri di queste regole e regolette, lascia lo scritto dove si trova e parliamo di applicazione pratica.
      Quanto sia spiacevole questa cosa lo dimostra la facilità con la quale queste direttive permettano abusi. Personalmente ho dovuto gestire un caso nel quale un coniuge voleva liberarsi dell'altro dal quale viveva separato per una serie di ragioni che non posso qui specificare. Così, con un testimone, si è appostato fuori da un palazzo dove abitava il datore di lavoro di sua moglie, l'ha vista entrare dal portone nel tardo pomeriggio e poi ha telefonato a casa della moglie la mattina dopo fino al momento nel quale lei non ha risposto per provare che era stata fuori tutta la notte. Diciamo che in quella occasione gli è andata male perchè non abbiamo accettato un comportamento di questo tipo, ma ti posso assicurare che in altre circostanze gli anziani hanno proceduto tranquillamente con comitati pure in contumacia.
      A parte le implicazioni legali di un comportamento del genere e la sporca motivazione che c'era dietro a quell'azione, questo si definisce andare a caccia di prove. Quello che fa rabbia e che questo sia contemplato in questo caso, anche se non vi sono testimoni oculari del fatto ma solo indizi, (che possono essere contestati: io entro nel portone ma non sai in quale appartamento vado, sono stato fuori la notte ma come fai a sapere che ci sia stato un adulterio?) gli indizi però non vengono ritenuti sufficienti per riferire all'autorità giudiziaria perchè possa lei (legalmente) andare a caccia di prove, in questo sta' la incoerenza che ti sfugge

      Elimina
  3. C é poco da dire . Dio non ha mai voluto che un uomo giudicasse un altro uomo. Forse perche conosce le nostre limitazioni(non possiamo di certo discernere le intenzioni del cuore di un altro esssere umano!?), e le tendenze a lasciarci corrompere.
    Chi in congregazione conduce comitati giudiziari , in effetti USURPA un ruolo che solo Gesù cristo e i suoi 144.000 eletti hanno ricevuto da Dio, direttamente.

    RispondiElimina
  4. La regola dei due testimoni è salva nel senso che due persone devono attestare le circostanze compromettenti, p. e. il coniuge innocente e un suo parente.
    Ma comunque devo far rilevare che il coniuge innocente potrebbe attestare di aver ricevuto confessione dal coniuge infedele del misfatto, e su questa base (un solo testimone) ottenere il divorzio scritturale.
    Quindi regola dei due testimoni sì, ma non sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo... la regola dei due testimoni viene applicata a discrezione a seconda dei casi. Come viene applicata è davvero casuale non c'è uniformità anche perchè i comitati sono blindati e non è possibile avere riferimenti procedurali. Alcuni si inventano procedure fuori direttiva con documenti firmati che svolazzano da una parte all'altra se ne vede di tutti i colori. Io intravedo due problemi il primo è legato alle direttive che già per le cose semplici hanno problemi ma evidentemente si accartocciano su se stesse quando le situazioni diventano calde. Il secondo problemino è che i nominati coinvolti quando ci sono problemi più seri sono mandati un po' allo sbaraglio un po' come è accaduto in Australia con quegli anziani alla sbarra presi a schiaffi dal giudice.

      Elimina
    2. A roma dicono "Annamo bene......annamo proprio bene"
      Come dargli torto al riguardo

      Elimina
  5. Quando qui non c'era il divorzio ,2 sestimoni vedevano che lui o lei trascorreva la notte con il presunto amante,e anche se non presenti alla relazione intimadi fornicazione fra i due ,il fatto stresso che hanno passato la note insieme,veniva autorizatto il coniuge innocente di unirsi con un'altra persona come se fossero sposati,

    RispondiElimina

Grazie per il commento.

Chatteria