lunedì 1 luglio 2019

Regola dei 2 testimoni

Domande dei lettori (w luglio 2018)

Un uomo e una donna non sposati trascorrono la notte nella stessa casa senza validi motivi. Hanno commesso un peccato che richiede un’azione giudiziaria?

Sì, in assenza di circostanze attenuanti verrebbe formato un comitato giudiziario sulla base di consistenti prove indiziarie di immoralità sessuale (1 Cor. 6:18).

Qualcuno sa spiegarmi perchè le prove indiziarie valgono per questo caso, ma non valgano per i casi di pedofilia?

24 commenti:

  1. Azzardo una risposta sulla base dell'esperienza e della percezione maturata negli anni: "E' solo una questione di marketing."
    Una istituzione che si occupa di imprese dice: "Potete anche essere a capo di un'impresa modello che vende prodotti o servizi impeccabili ed eccezionali, ma a decidere del vostro successo saranno quasi sempre i consumatori. E' percìo indispensabile pianificare con cura l'immagine della vostra azienda e dei vostri prodotti per avere successo."

    Cosa c'entra? Due adulti sono sacrificabili per la WTS e questo non crea lo sporcamento dell'immagine dell'organizzazione, anzi trasmette al pubblico l'idea di una moralità estrema, quindi si procede senza bisogno di prove vere, d'altronde e lo sai benissimo, l'idea è che sia meglio disassociare nel dubbio, tanto se sei sincero rientri (istruzioni ribadite alla penultima scuola degli anziani).

    Nel caso degli abusi sui bambini è diverso i bambini come i due adulti dell'esempio sono ancora più sacrificabili ma qui diversamente dal primo caso si sporca l'immagine dell'organizzazione che, spiace dirlo, è più basata sull'apparenza che sulla bontà effettiva del prodotto (religione)che vende. L'idea di moralità estrema viene data qui con la favoletta che queste cose non succedono se non in rarissimi casi e quando accadono visto che siamo un'azienda seria possiamo gestirli efficacemente in base alle nostre regole interne. Sarebbe una pessima immagine far gestire questi problemi secono regole e da mezzi che vengono costantemente presentati come fallimentari e satanici quale sono per la WTS i governi umani e le sue istituzioni.

    RispondiElimina
  2. "Il corpo degli anziani valuterà attentamente ogni situazione per determinare se un comitato giudiziario è necessario. Per esempio, i due avevano una relazione sentimentale? Avevano già ricevuto consigli in merito al loro modo di comportarsi l’uno con l’altra? Perché hanno trascorso la notte insieme? Lo avevano pianificato in anticipo? Avrebbero potuto evitarlo, oppure ci sono state circostanze attenuanti, forse un imprevisto o una reale emergenza che non ha lasciato loro altra scelta? (Eccl. 9:11). Dove hanno dormito? Dal momento che ogni situazione è diversa, ci potrebbero essere altri fattori che gli anziani dovrebbero prendere in considerazione.

    Dopo aver stabilito i fatti, il corpo degli anziani deciderà se il comportamento dei due giustifica un’azione giudiziaria."

    Questo il resto del breve articolo.
    Mi pare che dica e non dica, alla fine saranno gli anziani a valutare se ci sono circostanze attenuanti. Oppure mi sfugge qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barnaba ti sfuggono una marea di cose nei meandri di queste regole e regolette, lascia lo scritto dove si trova e parliamo di applicazione pratica.
      Quanto sia spiacevole questa cosa lo dimostra la facilità con la quale queste direttive permettano abusi. Personalmente ho dovuto gestire un caso nel quale un coniuge voleva liberarsi dell'altro dal quale viveva separato per una serie di ragioni che non posso qui specificare. Così, con un testimone, si è appostato fuori da un palazzo dove abitava il datore di lavoro di sua moglie, l'ha vista entrare dal portone nel tardo pomeriggio e poi ha telefonato a casa della moglie la mattina dopo fino al momento nel quale lei non ha risposto per provare che era stata fuori tutta la notte. Diciamo che in quella occasione gli è andata male perchè non abbiamo accettato un comportamento di questo tipo, ma ti posso assicurare che in altre circostanze gli anziani hanno proceduto tranquillamente con comitati pure in contumacia.
      A parte le implicazioni legali di un comportamento del genere e la sporca motivazione che c'era dietro a quell'azione, questo si definisce andare a caccia di prove. Quello che fa rabbia e che questo sia contemplato in questo caso, anche se non vi sono testimoni oculari del fatto ma solo indizi, (che possono essere contestati: io entro nel portone ma non sai in quale appartamento vado, sono stato fuori la notte ma come fai a sapere che ci sia stato un adulterio?) gli indizi però non vengono ritenuti sufficienti per riferire all'autorità giudiziaria perchè possa lei (legalmente) andare a caccia di prove, in questo sta' la incoerenza che ti sfugge

      Elimina
  3. C é poco da dire . Dio non ha mai voluto che un uomo giudicasse un altro uomo. Forse perche conosce le nostre limitazioni(non possiamo di certo discernere le intenzioni del cuore di un altro esssere umano!?), e le tendenze a lasciarci corrompere.
    Chi in congregazione conduce comitati giudiziari , in effetti USURPA un ruolo che solo Gesù cristo e i suoi 144.000 eletti hanno ricevuto da Dio, direttamente.

    RispondiElimina
  4. La regola dei due testimoni è salva nel senso che due persone devono attestare le circostanze compromettenti, p. e. il coniuge innocente e un suo parente.
    Ma comunque devo far rilevare che il coniuge innocente potrebbe attestare di aver ricevuto confessione dal coniuge infedele del misfatto, e su questa base (un solo testimone) ottenere il divorzio scritturale.
    Quindi regola dei due testimoni sì, ma non sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo... la regola dei due testimoni viene applicata a discrezione a seconda dei casi. Come viene applicata è davvero casuale non c'è uniformità anche perchè i comitati sono blindati e non è possibile avere riferimenti procedurali. Alcuni si inventano procedure fuori direttiva con documenti firmati che svolazzano da una parte all'altra se ne vede di tutti i colori. Io intravedo due problemi il primo è legato alle direttive che già per le cose semplici hanno problemi ma evidentemente si accartocciano su se stesse quando le situazioni diventano calde. Il secondo problemino è che i nominati coinvolti quando ci sono problemi più seri sono mandati un po' allo sbaraglio un po' come è accaduto in Australia con quegli anziani alla sbarra presi a schiaffi dal giudice.

      Elimina
    2. A roma dicono "Annamo bene......annamo proprio bene"
      Come dargli torto al riguardo

      Elimina
  5. Quando qui non c'era il divorzio ,2 sestimoni vedevano che lui o lei trascorreva la notte con il presunto amante,e anche se non presenti alla relazione intimadi fornicazione fra i due ,il fatto stresso che hanno passato la note insieme,veniva autorizatto il coniuge innocente di unirsi con un'altra persona come se fossero sposati,

    RispondiElimina
  6. Che sempliciotti questi anziani si sbattono tanto per questa organizzazione poi la stessa quando vede le brutte li scarica. Sandro

    RispondiElimina
  7. Questa regola come tutta l’impalcatura evanescente montata dal ks per la gestione spirituale delle congregazioni non funziona. Ma qui però siamo oltre i problemi tecnici. Qui se fosse solo un problema tecnico basterebbero due o tre circolari fatte bene. Ma tutti noi sappiamo cosa succede se un corpo degli anziani è coinvolto in uno scandalo. Tutti noi sappiamo cosa succede quando un comitato di filiale finisce nella buriana degli scandali. Questa storia della pedofilia è troppo grossa.E’ vera? Non è vera? Sapete tutti come funzionano le cose con questo sistema Teocratico, La risposta a queste due domande è unica, questo CD dovrebbe fare solo una cosa, dimettersi.

    RispondiElimina
  8. Che dici capitan Kirk? Quale dimettersi ora salgono in cielo!!!! Sono santi loro, ma ci rendiamo conto dovo sono arrivati, continueranno a dire grande persecuzioni!!!!! Andrea m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché no. rinunciare al regno perché ne siamo indegni? che gesto meraviglioso lasciare spazio a fratelli e sorelle che meritano di più di noi. In un colpo solo si risolvono un sacco di problemi.

      Elimina
  9. La Parola di Dio fa comprendere che sono necessarie indagini accurate in assenza di testimoni oculari.
    https://www.youtube.com/watch?v=c40b3FQqRuA

    Truman

    RispondiElimina
  10. Regola ribadita ancora in parecchi video, le cose sono 2, o sono fuori di testa, o ormai e tutto fuori controllo quindi solo così si limitano i danni. Andrew

    RispondiElimina
  11. Personalmente nelle passate settimane ho avuto il piacere e parimenti il dispiacere di sentire il discorso del CO che dopo un giro di argomentazioni anche sensate, disse che c'è da aspettarsi opposizione e persecuzione.
    E fin qui tutto ok .
    Poi ha fatto un ragionamento sul discorso del tempio fatto da lui poi torto da falsi testimoni e usato dai capi religiosi per affondare e accusare Gesu !
    Gesu parlo del tempio dicendo che lo avrebbe riedificato in 3 gg, ma non che lo avrebbe distrutto
    Pero grazie a dei falsi testimoni Gesu viene messo in cattiva luce.
    Ovviamente la gente all'idea del tempio che viene distrutto inorridisce.
    E ancora tutto ok!
    Ecco dice oggi gli oppositori (satana usa chi vuole disse) prendono un elemento lo torcono e lo trasformano
    E qui ho cominciato ad avere i primi fremiti.
    Poi fa proiettare il video in cui si vedono i nostri amati fratelli russi sotto pressione/ incarcerazione / occupazione delle sale per accuse false
    Ecco dobbiamo aspettarci questo ... e fin qui ancora non posso che dare ragione
    poi torce tutto il discorso.
    Ecco dice vedete oggi gli oppositori usano la pedofilia, dicono che proteggiamo i pedofili !
    Ma questo non è vero !!
    E qui sono quasi svenuto.
    PErchè se credo fermamente che nessuno sano di mente avrebbe mai difeso un pedofilo, ergo anche i nostri e pur vero che ci sono stati errori grossolani nella policy, e che per molte decine di anni si è fatto finta di niente nonostante già dagli anni novanta fossero note le dimensioni del problema
    Dire però che non è vero che non tutelavamo i pedofili non è corretto.
    Sarebbe più corretto dire che per molti anni ci si è lavate le mani e si è finto di non vedere soprattutto si è messa a tacere quante più possibile qualsiasi voce al riguardo per una questione di bella figura, anche se in questi casi del passato una gestione del genere ha significato dolore e sofferenza, problemi psicologici e patologie di varie tipo fino a depressione grave e a volte al suicidio.
    E' vero che mi disassociavi il fratello o in alcuni casi la sorella, ma poi dopo poco lo riassociavi, con il dramma in alcuni casi che la vittima si trovava il fratello di nuovo sul podio.
    Questo approccio omertoso, insensibile, non è degno di chiunque dica di essere un seguace del cristo .
    Gesu i cambiamonete li butto fuori dal tempio.
    Noi avremmo potuto indirizzare via reparto legale i nostri anziani alla polizia che ha altri stumenti per verificare i fatti e altra autorità.
    Adesso cercano di dare una bella imbiancata al muro con la torre di guardia di maggio .
    Con degli articoli che nascondono il modus operandi della società per decine di anni.
    Si vuole dare l'impressione che si è sempre gestito così il problema della pedofilia (cioè ricordando agli anziani che è diritto della vittima DENUNCIARE e non deve per questo sentirsi in COLPA davanti a Geova)
    Gia il fatto che la societa sia corsa al riparo con un articolo del genere ci fa capire che per anni la società ha tollerato un atteggiamento che prevedeva di preservare la facciata e il buon nome dell'organizzazione piu del benessere di questi poveri piccoli.
    La cosa che mi ha veramente schifato è stato il concetto del sorvegliante, che gli oppositori usano il discorso della pedofilia inferendo falsamente che noi proteggiamo i pedofili (pero in passato in effetti non li denunciavamo e li lasciavamo di agire liberi nella società, avvisando solo le famiglie della congregazione) perchè questo è un argomento che tocca l'opinione pubblica !
    Come a dire torcono i fatti su un argomento sensibile come i bambini .
    Io sono certo che se il Cristo fosse stato sulla terra altro che se avrebbe scaraventato i vari responsabili del nostro movimento religioso .
    Hanno un bel da proclamarsi santi prossimi al paradiso celeste, ma molti altri fatti mi fanno pensare che sono molto più terreni di quanto vogliono raccontarci con le loro storielle santocchie !

    Giona

    RispondiElimina
  12. Caro Giona, questi soggetti non sanno quello che dicono e non sanno cosa fanno. Non hanno nessuna autorità nel giustificare la schifezza organizzativa che è stata attuata sistematicamente in tutto il mondo da parte di chi aveva responsabilità spirituali. Sono dei kamikaze spirituali che si immolano agli interessi terreni dell’organizzazione e continuano a demolire e degradare gli interessi spirituali proprio quelli che saranno oggetto di giudizio. Grazie per la testimonianza.

    RispondiElimina
  13. Caro Giona noi possiamo modificare tutto e prendere informazioni di 100,anni e oltre per renderle attendibili ora nel 2019,esempio il video di dell'adunanza vita cristiana di questa settimana di gog del paese di magog, prima si predicava e si diceva che gog era Satana, ora è tutt'altra verità ora gog è la coalizione delle nazioni che se la prende con i TESTIMONI di Geova. Non dice che prima si predicava e si scriveva una menzogna, ma ci si limita a dire che la versione aggiornata è che una coalizione di nazioni se la prende con i TESTIMONI di Geova, video lezione 7:informazioni. Accurato e convincente, DEVI consultate fonti attendibili,e usare quelle informazioni in maniera corretta, per esempio l'enciclopedia Treccani del 2007 riporta che parlando delle epidemie, secondo stime recenti la malaria provoca tra uno e i tre milioni di decessi, e tra i trecento e i seicento sessanta milioni dice accessi clinici. La Treccani, è una fonte attendibili?,si certo i dati sono aggiornati, no;se citi un'informazione accettato che quella informazioni sia attendibile,e aggiornata, in altre parole anche se l'informazione viene dalla Treccani dobbiamo ugualmente stare attenti noi però, dobbiamo stare attenti, ma non la WTS perché?Prendiamo la stessa informazione della Treccani del 2007 la WTS per rendere più colorita e credibile ai nostri occhi che questa notizia è un'ulteriore prova che ci troviamo negli ultimi giorni, avrebbe detto, questo nel 2007,ma probabilmente ora le cose sono molto peggiorate e molto presto Geova interverrà e eliminerà questo mondo. Che dire dell'ultimo video che parla dei viaggi allestito per l'opera del Regno a nostre spese, a me non ha insegnato proprio nulla, perché fanno esattamente (se è vero quello che dicono, perché a me risulta che viaggiano in business che invece di pagare 1100 dollari il massimo del biglietto economico ne hanno speso 4000 dollari per due anche la moglie, sono 8000 dollari invece che 2200 dollari),se devo fare un viaggio, per esempio in Sardegna vado a vedere il periodo o i giorni che il biglietto costa meno, sia per il traghetto che per l'aereo, sono andato parecchie volte a Parigi e in Internet anche qui vado a vedere il periodo o i giorni della settimana il biglietto costa meno, e avvolte è anche di oltre il 50per cento secondo me anche questo video è stato come al solito fatto ad arte, per dirci di continuare a contribuire volenterosamente a Geova che qui sulla terra c'è chi adopera le contribuzioni, facendole passare,che sono usate per l'opera del Regno .e non per niente la lettera finale letta venisse ribadito come possiamo dare fondo ai nostri risparmi e spedirli alla WTS. Facte fobis. Capitan_kirk ho fatto delle ricerche per darti torto ma non ho trovato, ne fonti attendibili e ne fonti aggiornate.

    RispondiElimina
  14. Riguardo al mio commento del 31marzo, sto parlando di un'esperienza diretta. Lei era minorenne, lui era sposato, aveva accettato la verità, ma la moglie no,lui frequentava le adunanze e di conseguenza i fratelli, e fra lui e la moglie ci fu la rottura, anche lei si cerca altre amicizie e tra queste amicizie c'era anche un uomo che il fratello ci diceva che era l'amante della moglie, ora anche questo fratello si era invaghito di questa sorellina minorenne e frequentava la sua casa, con la complicità della mamma di questa sorellina, anch'essa una sorella, quando il fratello fu allontanato da casa della moglie fu accolto in casa dalla mamma di questa sorellina, fra il fratello, e la sorellina c'erano più di vent'anni di differenza, vivendo insieme si innamorano ma non potevano sposarsi uno perché lei era minorenne e due perché lui era sposato e non c'era il divorzio. Lei raggiunge i 18 anni, e la bettel ci informa che anche se non c'era il divorzio, se si avevano le prove tramite 2 testimoni che il consorte immorale aveva trascorso la notte in casa dell'amante, o l'amante la notte in casa del coniuge infedele anche se non presenti all'atto sessuale, era da considerarsi un tradimento, e potevamo autorizzare a vivere come marito e moglie, e la congregazione li doveva riconoscere come tali. Di questo fu complice anche il CO di quel tempo. La coppia sì era impegnata che apena in Italia fosse consentito il divorzio, si sarebbero sposati regolarmente. Ogni sei mesi dovevamo scrivere alla bettel l'andamento della loro unione, il fine della favola fu che divennero inattivi non frequentavano più le adunanze, e tutti e due vennero disassocciati. E tutto per la storia dei due testimoni che riferirono che lei passò la notte, con il suo cosiddetto amante.

    RispondiElimina
  15. Quando verranno condannati franceschett i andreotti, comodi e compay li non serviranno 2 testimoni. (STANNO PORTANDO TUTTO IN PROCURA) PAOLINO RG

    RispondiElimina
  16. Si ho sentito anch'io qui in Sicilia che qialche papà incazz.....ha contattato un magistrato documento filtrati da un betelita sembrerebbe..

    RispondiElimina
  17. Di cosa state parlando nello specifico? potete darci maggiori dettagli?

    RispondiElimina
  18. Hahaha Bravo Boscaino i traduttori del film floppano a Giosia gli portano la legge e Giosia gli chiede cosa c’è scritto nel “libro”.
    Boscaino usa il termine corretto perchè lui sa che c’è differenza fra rotolo e libro hahahaha. Ma i traduttori seguono la direttiva hahahaha.

    RispondiElimina
  19. E perché... il soggetto che cambia vita è lancia la pistola... complimenti da denuncia

    RispondiElimina

Grazie per il commento.