giovedì 10 gennaio 2019

Il punto di vista biblico: I cristiani dovrebbero applaudire?

Spesso facciamo riferimento alle origini pagane per valutare se fare o non fare una determinata cosa (es. capodanno, brindisi, dire salute ecc.). A volte può sembrare che si definisca pagano quello che si desidera non venga fatto. Questo però può essere pericoloso in quanto si dimenticano i veri principi che ci dovrebbero permettere o vietare di compiere determinate attività e si rende molto "fragile" la motivazione addotta in quanto in quasi tutte le attuali abitudini possiamo trovare una radice pagana. Per fare un esempio possiamo pensare ad un'abitudine consolidata e verificare, facendo riferimento alle origini, a quali conclusione potremmo giungere.

Fatti del passato
Nell'antica Mesopotamia gli applausi venivano utilizzati per coprire le grida delle vittime sacrificali durante i riti religiosi. 
Già gli antichi romani applaudivano i gladiatori vittoriosi nelle arene (nota: probabilmente anche quando i cristiani venivano gettati in pasto ai leoni). Ancora oggi, le situazioni che richiamano un applauso coincidono solitamente con il termine di spettacoli, concerti (al termine dei brani), recite teatrali, anche "a scena aperta" (a seguito di battute particolarmente divertenti e consone alla situazione), o con momenti di eventi sportivi nei quali si vuole sottolineare la bravura del campione per il quale si fa il tifo. 
Dal punto di vista di psicologia delle masse, invece, ricercare un applauso sarebbe espressione della "corrente narcisistica che sospinge verso la creatività" 

Il punto di vista biblico
Come abbiamo visto, però, l'applauso deriva da usanze pagane e veniva utilizzato durante terribili riti nei quali venivano sacrificati esseri umani, addirittura dei bambini! (cosa che Geova odia - Deuteronomio 12:31; Salmo 106:37, 38). La falsa adorazione è impura e detestabile agli occhi di Geova Dio, e i cristiani rifuggono da pratiche che hanno simili origini. (Deuteronomio 18:9-12; Ezechiele 22:3, 4) L’apostolo Paolo scrisse: “Quale associazione hanno la giustizia e l’illegalità? O quale partecipazione ha la luce con le tenebre? Inoltre, quale armonia c’è fra Cristo e Belial?” A ragione aggiunse: “Cessate di toccare la cosa impura”. — 2 Corinti 6:14-17a.
I cristiani si rendono pure conto che l'orgoglio è qualcosa di detestabile agli occhi di Geova (Proverbi 16:5) La Bibbia esorta a non avere “di sé un concetto più alto di quello che è giusto, ma [ad avere] di sé un concetto sobrio”. (Rom. 12:3). Chiaramente sarebbe fuori luogo che chi professa di seguire gli insegnamenti di Cristo ricercasse la gloria degli uomini e oppure venisse solleticato o portato a peccare a causa di un'abitudine che ne sollecita la natura narcisistica. Il narcisismo è l’adorazione di se stessi e dele proprie capacità. L'applauso può facilmente portare a sviluppare proprio questo, adorazione di se stessi. La Bibbia tuttavia consiglia: “Fuggite l’idolatria [di qualsiasi specie]”. — I Corinti 10:14; I Giovanni 2:15-17.
Per quanto ci possa sembrare una forma di cortesia o di educazione ringraziare o lodare un oratore, i fratelli che si impegnano come PA, il viaggiante in visita, o altri con un applauso, la Bibbia ci dice di ‘cessare di toccare la cosa impura’ e di ‘non far inciampare’ i nostri fratelli (Matteo 18:6). A coloro che ubbidiscono Geova fa una rincorante promessa: “Io vi accoglierò ... vi sarò padre e voi mi sarete figli e figlie”. (2 Corinti 6:17b–7:1) In effetti promette benedizioni eterne e prosperità ai suoi leali.

Come ho ironicamente provato ad esporre, basare esclusivamente una conclusione sulle origini pagane può autorizzare o condannare tutto e tutti. Basare invece le conclusioni su principi aiuta a ragionare e a prendere decisioni consapevoli ed in armonia con il pensiero di Geova. 

post Prophet Micah

28 commenti:

  1. Bell articolo osservatore ma con una piccola nota dolente. Gli aplkappl nella bibbia compaiono 3 voltev 2 in modo pisposit e uno negativo. Purtroppo non c'è l origine pagana😂 se ti interessa pero ho un articolo simile sulla tinta per i capelli😂 alex

    RispondiElimina
  2. Lo spirito dell'articolo è pertinente, ma come dice giustamente Anonimo, le origini pagane in un gesto così comune e spontaneo, basico, primordiale, proprio non le ravviserei. Come ricorderai, nella Bibbia si dice che gli angeli stessi applaudivano in segno di stupore nell'assistere agli atti creativi di Dio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli angeli che applaudivano...basta solo questo per capire tante cose: a cosa servono le mani agli angeli? Cosa devono "manipolare" nel mondo quantico dell'energia? Tutte queste espressioni: urla di gioia, applausi ecc. si possono dare solo ad esseri che operano nel mondo "materiale", per emettere urla di gioia deve esistere l'aria per fare in modo che le onde acustiche si trasmettino fino all'organo dell'udito di Geova e degli altri angeli! Ma Geova e gli angeli hanno "mani" e "orecchie" rispettivamente per applaudire e per ascoltare le urla di gioia? A loro volta prodotte da corde vocali che usano sempre l'aria atmosferica? A me questi Angeli e questo Geova sembrano molto umani...forse anche troppo! Altro che antroposizzazione di Dio...qui la Bibbia è chiara ed esplicita: Geova e gli angeli hanno mani, orecchie e bocca come gli uomini.

      Elimina
    2. @Anonimo si chiama antropomorfismo, parli di fisica quantistica, ma nei libri di scuola gli atomi sono rappresentati come palline e altre palline che gli girano intorno, oppure i quarck come trottoline che girano a destra o a sinistra, tu che dici la realtà quantistica è così o questa è solo una rappresentazione?

      Elimina
    3. Se per quello l angelo viene raffigurato con le ali ..ma in realtà non le ha ...la bibbia dice che questi esseri andavano e venivano, salivano e scendevano , è chiaro che se facevano tutto questo avranno avuto qualche cosa per farlo ,, e l unica cosa erano le ali, tutto doveva essere rappresentato con quello che cera sulla terra ( vedi anche il carro di fuoco di elia l unico mezzo di trasporto ) ..e l unico essere vivente che volava era il volatile ...ed da li l uomo antico gli ha messo le ali agli angeli, non avevano altra spiegazione....fosse successo nei nostri giorni , di sicuro le ali agli angeli non li avrebbero messe..................solo per farvi un esempio banale andate a vedervi su you tube ...uomini volanti a dubai.

      Elimina
    4. Ora devono usare la rappresentazione ..magari tra 100/200 anni con nuovi strumenti ...( esempio il microscopio ) si potranno vedere come sono realmente fatti ...il mio è un esempio banale per far capire tutto il resto.

      Elimina
    5. Nella Bibbia ce molta più tecnologia di quanto possiate immaginare.

      Elimina
    6. pensatore forse gli angeli hanno uno zaino a propulsione ionica chi può dirlo, fai una ricerca su Youtube ce ne sono diversi modelli.

      Elimina
    7. Capitan Kirk ora ne sono sicuro la Bibbia dice che Elia fu teletrasportato con il carro di fuoco, questa è tecnologia aliena ... hai sfruttato questa tecnologia e non ce lo dici? Qui c'è lavoro per te dobbiamo teletrasportare una spia su un pianeta deserto 😂😂

      Comunque scherzi a parte bisogna riconoscere che il Ceatore ci ha dotato di un organo meraviglioso, la nostra mente, capace di astrazioni, concettualizzazioni, sogni meravogliosi, l'arte, la poesia, ci permette di viaggiare alle velocità della luce e di essere ovunque nell'universo e sederci perfino a fianco del Creatore e discutere con Lui. Troppo forte!

      Peccato alcune volte perdiamo il senso della misura, la capacità di aver capito che cosa sia utile e necessario e che cosa invece sia inutile e dannoso.

      Elimina
    8. Forse vivo di troppa fantasia. (-:

      Elimina
    9. Caro pensatore la fantasia è una cosa meravigliosa, pensa come sarebbe noioso il mondo senza di essa, tuttavia bisognerebbe tenerla al giusto posto😊

      Elimina
    10. Elia teletrasportato con il carro di fuoco ? ((-: ..o sono io che non so spiegarmi o qui facciamo finta di non capire ....stessa cosa riguarda gli angeli, il mio era solo un esempio ...tutto ciò che non si conosce a livello scientifico lo si associava o li associa al occultismo a eventi sopra naturali ...oggi non possiamo più leggere la Bibbia come la leggeva l antico ... è chiaro che gli angeli o extraterrestri chiamateli come volete , non hanno le ali come gli uomini volanti di dubay ma un sistema di volo NETTAMENTE più evoluto ( facendo finta che sia come dico io ) ,,,,,, ma ripeto se gli uomini volanti di dubai li portate ai tempi Biblici , come li avrebbero descritti ? non so se mi sono spiegato.

      Elimina
    11. Tommaso ..ognuno ha la sua fantasia , stessa cosa ti direbbero chi non crede del tutto alla bibbia .

      Elimina
    12. Pensatore sai cos'è la costante di planck? È un limite a ciò che è divisibile, per noi uomini è come un muro oltre cui non è possibile andare, è quello che c'è o c'era oltre la singolarità. Come vedi anche gli scienziati riconoscono i loro limiti, certo con la fantasia possiamo superare tale muro ... ma un atto di umiltà riconoscendo i nostri limiti è la strada che potrebbe aprire a maggiore conoscenza.

      Poi per quanto riguarda la lettura letterale della Bibbia, credo stiamo consumando il pollice su questo blog, ma vedo che siamo come i binari della ferrovia ...

      Elimina
    13. Umiltà ?..tranquillo non mi considero il canale di Dio , cerco di dire la propria come tutti ...la verità non ce la nessuno,,, mi ci guardo bene da chi dice di possederla ( ì teologi ) , ricordati che chi pretende umiltà dagli altri , lui è il primo a non possederla ...( sistema religioso)

      Elimina
  3. Fa piacere sentirti Ieu, comunque nella nuova traduzione in Giobbe 38:7 non compare più applaudivano ma gridavano festosamente.

    RispondiElimina
  4. Un argomento simile che può essere usato, visto che non mi sembra ci siano riferimenti scritturali, è l'uso della cravatta, l'antenata dell'attuale cravatta che era una striscia di stoffa di vari colori indossata dai legionari romani. Successivamente durante la guerra dei trent'anni (1618-1648), i mercenari croati in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali piccoli foulard annodati.

    Dovremmo quindi indossare un simbolo di guerra?

    Siamo attenzionati su cosa dire o non dire se ti augurano buon anno e simili, e poi come organizzazione affiliati all'ONU dal 1991 al 2000.

    Non vi sembra nello spirito del post trattasi di incoerenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo l'organizzazione,È stata affiliata all'onu fino al 2001,per ben dieci anni..Poi quando venne tutto alla luce progressiva,la società si dissocio' dall'onu,con tanto di articoli sui giornali..che buffoni ed incoerenti...Loro stessi nel libro Rivelazione la descrivevano come la bestia selvaggia...e la Meritrice?La W.T.Guardano la pagliuzza nell'occhio quando loro hanno la trave..Per quanto riguarda qualsiasi punto di vista biblico,lasciamo perdere,basta usare il buon senso,e i giusti valori che ci fanno andare avanti senza aver bisogno di stupide regole che condizionano inutilmente le nostre vite!!

      Elimina
  5. Ciao Tommaso. Hai ragione su questo. Il senso del versetto è proprio quello di emettere urla di fragore, non applaudire. La vecchia traduzione del nuovo mondo mi ha fuorviato con l'espressione "emettevano urla di applauso". Si vede che "non sono al passo con l' organizzazione" :-)
    Comunque non cambia il senso del mio intervento e di quello di Anonimo, in quanto nella Bibbia l'uso di battere le mani è vicendevolmente verificabile sia in senso positivo che negativo.
    Ecco alcuni esempi di accezione positiva:
    II Re 11:12
    Sal. 47:1
    Sal. 98:8
    E' bello scambiarsi vedute costruttive nell'ottica di una sempre più profonda conoscenza della parola di Dio.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  6. To ma cosa dici quando scrivi come organizzazione affiliati a l' ONU dal 1991 al 2000? 😐😯😡 come si fa a sostenere e parlare bene di uno strumento di Satana che manda i tutto il mondo per mantenere la cosiddetta pace i soldati delle nazioni aderenti (i CASCHI BLU )con tanto di carri armati blindate e aerei ed elicotteri da combattimento. E noi dobbiamo stare attenti a ciò che leggiamo sui giornali. Per esempio un fratello, quando c'è stato il processo in russia con la conseguente confisca dei beni della WTS l'osservatore romano (giornale cattolico )scrisse un'articolo tutto in difesa dei testimoni di Geova un fratello tutto contento e con il giornale in mano, pensando di fare una cosa buona, lo fa vedere al CO ma la risposta non fu quella che il fratello si aspettava; la risposta fu di stare attento alle informazioni che non vengono dall'organizzazione che sono su jw.org. .Che l'articolo era fatto da un giornale della falsa religione, che apparteneva a babilonia la grande ed era stato scritto per sua comodità. Aggiungo che se non fosse per un giorno di fama modiare che secondo ha costretto la WTS di conseguenza di scrivere ALL'ONU di prendere in considerazione l'intenzione della WTS di non farne più parte. Fu esaminato il caso e la richiesta della WTS fu accolta. Infatti in quei anni nelle nostre pubblicazioni n ci furono articoli di condanna esplicita nei confronti DELL'ONU .dove sta qui la cosiddetta lealtà richiesta a tutti noi? Altro che usanze pagane

    RispondiElimina
  7. Osservatore, il post, a quanto leggo in coda, lo ha scritto Prophet Micah? Ecco, se lo gira al CD lo prendono subito a far parte del Comitato degli Scrittori. Hanno bisogno di qualcuno che ci sa fare nel "torcere" le Scritture perche i redattori attuali in questo non sono bravi come quelli di una volta ed escono articoli e libri con degli strafalcioni incredibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tutti voi potete proporre i vostri post come ha fatto Micah. Verranno valutati dall'amministrazione e quelli idonei saranno inseriti nella timeline di produzione dei post.

      Elimina
  8. Scusate ...oggi sono stato al adunanza ed è stato trattata la TW Camminerò nella tua verità , al paragrafo 5 si parla dei vari motivi perchè uno lascia la verità, tra cui l influenza apostata che mettono in dubbio le nostre convinzioni, , commento di un fratello anziano: Fratelli, se abbiamo qualche dubbio su un intendimento fate delle ricerche , domandate ai fratelli anziani , non lasciate che il dubbio danneggi la vostra relazione con Geova , però le ricerche le dovete fare solo su JW, solo li potete trovare la verità alle vostre domande, non andate altrove perchè può essere pericoloso, ........Ma io mi chiedo , ma lo sanno in che epoca viviamo ? MA COME FANNO A PRETENDERE UNA ROBA DEL GENERE ? ..ma perchè , uno che va su internet non dovrebbe essere in grado di smontare i ragionamenti dei famosi apostati ? se invece viene convinto dalle idee apostate il ragionamento della TW di oggi non ha più nessun senso, la TW di oggi serve solo a chi ha ancora il salame negli occhi , chi è andato su internet e ha fatto le sue approfondite ricerche, sa che quello che è stato scritto oggi non è altro che un modo per proteggere l organizzazione, NON LA VERITA. 2 Corinti 13:8.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su aquila non facciamo gli ingenui. Sai quanta gente ha mangiato la foglia? Sono sicuro che anche quell'anziano va su internet e sa già tutto. Ma le cose se le fa andare bene per tanti motivi e alcuni di questi li ha utilizzati nella risposta.

      Elimina
    2. è un po come quello che sa che il coniuge lo tradisce , ma essendo innamorato fa finta di nulla , credo che l organizzazione per molti oramai sia come quel coniuge.

      Elimina
  9. Sì :innamorato di sé stesso ❤❤❤

    RispondiElimina

Grazie per il commento.