lunedì 7 gennaio 2019

OT Genesi: Mitologia babilonese (Epopea di Gilgamesh)



Mitologia babilonese (Epopea di Gilgamesh)

I detrattori del libro di Genesi vedono un'influenza della mitologia babilonese (Epopea di Gilgamesh), subita durante la permanenza forzata degli ebrei a Babilonia. Non possiamo ne dobbiamo negare una certa influenza, se solo pensiamo ai sogni che ebbe Daniele nella culla della divinazione, oppure al culto praticato dagli idolatri ebrei di Ištar proveniente proprio da Babilonia.
Tuttavia se partiamo dal concetto che il mito si basa su un fatto realmente accaduto, allora le cose potrebbero essere viste diversamente, di fatti la mitologia babilonese si basa su quella sumera più antica, purtroppo non possiamo andare più in indietro nel tempo fino a risalire all'avvenimento originale!

Quindi si potrebbe affermare che sia la mitologia sumera, e successivamente quella babilonese, che il racconto di Genesi attingono tutti a una storia molto più antica.

Mi sono preso del tempo per leggere l’epopea di Gilgameš, alcuni racconti come “la storia del diluvio”, “la pianta e il serpente”, hanno analogie con Genesi, ma se si legge il resto dell’epopea benché bisogna riconoscere e cito: 

“Il fascino della storia di Gilgameš sta innanzitutto nella sua antichità: non è sbagliato definirla la più antica epopea eroica dell'umanità, precedente all'epica greca e indiana, con le quali regge il confronto per forza espressiva e intensità; ma tale fascino sta ancora e innanzitutto nella sua "modernità", o meglio, nell'"universalità" con cui esplora gli eterni interrogativi sul significato della vita e della morte. Gilgameš non è solo il primo eroe di cui si ha memoria, è anche il primo eroe tragico, il cui smarrimento di fronte alla caducità della vita è comune a tutti gli uomini di allora e di oggi. Il lamento per la morte di Enkidu, che pure arriva a noi da un'antichità così remota, riesce tuttora a commuoverci.”

Tuttavia leggendo per intero l’epopea di Gilgameš è evidente che le critiche mosse a Genesi possono essere mosse all’epopea di Gilgameš, come dire per dimostrare che Genesi è solo una storia mitica uso un’altra storia mitica! 

Vi è un altro aspetto importante da valutare, parlando del diluvio, miti simili sono diffusi in molte culture primordiali in vari parti del pianeta, per esempio dall’altra parte del mondo, in America centrale, la cultura Azteca, narra di un grande diluvio che distrusse il genere umano alla fine del quarto sole; qui la distruzione prese forma di piogge torrenziali e inondazioni, le montagne sparirono e gli uomini furono trasformati in pesci. Nel “Popol vhu”, il testo del popolo Maya, l’inondazione fu prodotta dal cuore del cielo, questa volta è descritto come una pioggia di resina nera che scese dal cielo per giorni e che oscurò la faccia della terra.

Stiamo parlando di civiltà antiche tanto quanto quella mesopotamica, la domanda che dovremmo farci è: chi influenzò per prima chi? [nota 1] O forse abbiamo una storia vera molto più antica il cui eco si diffuse nelle varie civiltà primordiali?

Si può fare un esempio con il mitraismo e il cristianesimo, c'è stata un'influenza tra i due culti o no?
Anche qui i detrattori del cristianesimo dicono che essendo il culto di mitra nato in indo-persia nel 1400 a.c. abbia influenzato il cristianesimo, mentre i cristiani fanno riferimento al culto romano posteriore al cristianesimo per dimostrare esattamente il contrario.
Forse la verità è nel mezzo, se si esamina il culto più antico di mitra indo-persiano non esistono tutte queste declamate somiglianze, mentre se si esamina il culto di mitra romano posteriore al cristianesimo si vede una certa influenza, pensate solo alla data del 25 dicembre.
Certo grazie a uno studio attento oggi siamo in grado di isolare queste influenze ma quanti ancora tranquillamente festeggiano il 25 dicembre. Nonostante queste evidenti influenze subite dal cristianesimo, sulla base di esse non possiamo affermare che Gesù non fu un personaggio realmente vissuto.

Per cui una certa influenza nel testo biblico potrebbe esserci stata da parte dei contemporanei degli scrittori biblici, ma non credo sia sufficiente ad accusare di plagio lo scrittore di Genesi.

Paleo astronautica

Non potevo non accennare brevemente alla teoria della paleoastronautica. 
La teoria degli antichi astronauti, detta anche teoria del paleocontatto o paleoastronautica, è l'insieme delle teorie che ipotizzano un contatto tra civiltà extraterrestri e antiche civiltà umane, quali Sumeri, Egizi, civiltà dell'India antica e civiltà precolombiane. Queste teorie, diffusasi a partire dalla metà del XX secolo, non sono accettate dalla comunità scientifica e pertanto sono generalmente inquadrate nel più vasto e controverso campo pseudoscientifico della cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia. Sono anche diffuse in ufologia, rientrando in particolare nel campo di indagine definito "archeologia spaziale", "archeologia ufologica"

Personalmente potrei condividere il concetto che Dio, gli angeli e i demoni sono extraterrestri, ma pensare che abbiano la necessità di fare 'esperimenti di genetica sugli uomini' è pseudoscienza paragonabile al film di fantascienza Stargate del 1994.

[nota 1] Se vi va di approfondire l’argomento ‘chi influenzò per prima chi?’ leggete questo riferimento 

43 commenti:

  1. Per fare una sintesi semplificativa, le evidenze che potrebbero indicare che Genesi non è una scopiazzatuta della mitologia Babilonese sono:

    Anche se vi sono alcuni elementi somiglianti, per stile e contenuto sono talmente diversi da escludere tale possibilità.

    Sono proprio gli elementi somiglianti a suggerirci l'idea che attingono entrambi a un fatto storico molto più antico.

    Vi sono altri miti sulla creazione e il diluvio, di altri popoli che non ebbero contatto con la cultura Babilonica/Sumerica, a farci pensare che ci sia una storia cumune da cui sono nati.

    Non abbiamo sufficienti prove per dimostrare che siano stati i babilonesi a contaminare gli ebrei e non viceversa.
    A conferma nel libro di Daniele è descritto come i babilonesi cercavano di assoggettare i popoli conquistati, ma è descritto anche l'impatto notevole che ebbe il popolo ebreo sulla classe dirigente del tempo.

    RispondiElimina
  2. Quanto poco conosciamo ancora della storia, delle scritture, di noi stessi! Avere l'umiltà di mettersi in discussione apre la strada all'apprendimento e alla consapevolezza.
    Grazie per questi post Tommaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Barnaba, ormai siamo in viaggio ... la ricerca continua spero di non aver preso una strada senza uscita🤔

      Elimina
  3. L'influenza babilonese è un dato di fatto non una ipotesi.
    Lo stesso calendario ebraico è frutto di questa influenza i mesi conosciuti dagli ebrei avevano nomi diversi nel periodo precedente l'esilio (vedi i libri di esodo e dei Re: il primo mese ad esempio si chiamava Aviv, il settimo Ethanim ecc) dopo l'esilio gli ebrei adottano un calendario con nomi babilonesi. Il modo di contare il tempo e la storia era stato cambiato dall'esilio e non solo quello.

    Concordo sul fatto che i racconti mitologici, quasi paralleli nei contenuti, sulla creazione e sui diluvi (plurale voluto)non necessariamente dimostrano la copiatura di uno rispetto all'altro ma la memoria condivisa e diversamente elaborata di eventi reali antichissimi.

    Messa così però non è che la Genesi biblica ne esca rinforzata, perchè sarebbe come dire che il suo racconto non ha le caratteristiche di verità assoluta e indiscutibile che gli viene attribuita ma è solo uno dei tanti miti tra quelli preesistenti e quelli posteriori che contiene elementi accettabili e non, con tanti saluti all'ispirazione tout court.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gamma, stabiliamo prima dei punti fermi: Genesi non è una copiatura di un mito babilonese!

      Come già specificato in un altro commento non credo Genesi vada annoverato tra uno dei tanti miti.

      Ti dò un'anteprima dei prossimi post: Genesi è un racconto ispirato si, ma semplificato da non prendere alla lettera, che descrive una realtà molto più complessa e geniale di quanto possiamo immaginare (questo rientrebbere nel pensiero agnostico sentenuto da tanti da queste parti😁).

      Elimina
    2. Ma la prova del fatto che sia "ispirato" quale sarebbe?

      Elimina
    3. @Tommaso, naturalmente per definire ciò che è vero non serve credere o ipotizzare ma dimostrare.

      Volevo solo evidenziare che gli argomenti che hanno convinto noi potrebbero essere letti legittimamente da altri in modo diverso e nello specifico invece che rafforzare la Genesi la si fa finire (immagino involontariamente) nella categoria dei tanti miti.

      Il perchè è presto detto:il mito mica è una balla, ha una base reale sulla quale gli uomini hanno aggiunto elementi estranei o elaborato il racconto.

      Dire che Genesi non va preso alla lettera ma va' interpretato facendone un lavoro di scrematura e ricavandone solo la realtà più complessa è una definizione che somiglia tantissimo a quella del mito.

      E' solo una considerazione generale che non richiede che si tenti di incasellarla in una corrente di pensiero ateo-agnostico-ecc. ma nella sana abitudine di ragionare per tesi e antitesi :)

      Elimina
    4. Gamma come potrei rendere evidente con fatti o prove certe la verità? Non sono in grado di farlo!

      Il mio è uno studio in cui cerco risposte alle mie stesse domande, ma non è detto che le abbia trovate!

      Hai ragione che in buona fede potrei ottenere un risultato contrario a quello che mi ero prefisso nell'introduzione del post, e questo mi turba non poco!

      Per come ho capito il concetto di mito si tratta di pesonaggi storici che col tempo diventano capaci di compire atti eroici, in Genesi 1 e 2 non abbiamo eroi (a meno non vogliamo considerare Adamo Eva o il Serpente eroi).

      Stiamo parlando della Creazione, come spiegare un processo così complesso in due o tre pagine?

      Elimina
    5. @Roberto non affronterò il concetto di ispirazione su questa 'rubrica' perchè è fuori tema, dicendo che credo nell'ispirazione di Genesi volevo solo chiarire che non sono diventato un miscredente, ma come si dice mi sono infilato tra l'incudine e il martello ... magari se vuoi preparare tu un post sull'argomento gli amministratori forse saranno felici di pubblicarlo.

      Elimina
    6. Tommaso, solo per completezza la definizione di mito non riguarda solo le gesta di eroi ma anche di personaggi storici le cui gesta sono rielaborate o assumono valenza simbolica. Nella categoria dei miti rientrano anche eventi idealizzati che assumono carattere leggendario (vedere vocabolari Treccani e altri). Non a caso i vari racconti dei diluvi (alcuni da te citati nelle tue ricerche) vengono definiti miti perchè spesso arricchiti di particolari simbolici o esagerati rispetto alla realtà dei fatti che pure c'è stata in qualche modo.
      Giusto per dirci che non è necessariamente offensivo inserire un qualsiasi racconto antico nella categoria dei miti se abbiamo ben chiaro il significato ampio del termine.

      Per i rischi che si corrono esternando le nostre ricerche, non ti turbare, bisogna farsene una ragione e non rinunciare a parlarne solo perchè la realtà può essere percepita in modi diversi.

      In fondo se ci pensiamo questa è una delle cose che rende affascinante la ricerca

      Elimina
    7. Grazie Gamma, ma temo che il "bello" deve ancora venire nei prossimi 3 post😂

      Elimina
  4. Questa è luce progressiva, su come sia stato costruito un cerchio di ignoranza ,mantenuto per secoli,attorno alle persone da parte delle organizzazioni religiose,condito con menzogne e copiazzature....scusa,ma nemmeno la vodafone e la mediolanum (costruite intorno a te)😬sono arrivate a simili bassezze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sumero boy, la storia dell'umanità è stata contrassegnata (religioni incluse) da 'bassezze', tuttavia il 'progresso' non può essere fermato come non puoi fermare la luce al sorgere del sole.

      N.B. Progresso =
      1. Avanzamento o trasformazione graduale contrassegnati da un sempre maggiore aumento di capacità e potenzialità.
      2. L'acquisizione da parte dell'umanità di forme di vita migliori e più complesse, in quanto associate all'ampliamento del sapere, delle libertà politiche e civili, del benessere economico e delle conoscenze tecniche.

      Elimina
  5. La cosa strana che la Bibbia non menziona un popolo come i sumeri ...forse perchè i sumeri stessi sono al interno della Bibbia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hem come dire... e se i Sumeri fossero antecedenti al racconto biblico?

      Elimina
    2. Pare che i sumeri fossero a conoscenza del sistema solare, ci sono dei geroglifici, che confermerebbero questo.

      Elimina
    3. Comunque mi sto guardando diversi video di mauro biglino ( studioso letteralistico della bibbia ) ....è interessante quando parla della creazione della donna ..e fa notare questo e dice : Se il Dio della genesi fosse onnipotente ..come mai si servirebbe di un processo di ingegneria genetica ? ..induce l uomo in un sonno profondo ( anestesia ) fa un incisione in una parte ricurva tradotto costola ...fa un prelievo ( cellule staminali ) e poi richiude la carne ..e forma la donna ...secondo lui gli elohim sarebbero dei bio medici e avrebbero introdotto il loro DNA per accelerare l evoluzione , adamo ed eva ( gli homo sapiens sapiens ) sarebbero i capostipidi di una razza speciale di quel gruppo etnico che noi conosciamo come i sumeri ,questo spiegherebbe perchè la civiltà sumera , grande mistero per tutti gli studiosi , pare presentarsi come già formata , nata dal nulla senza una preistoria.....ovviamente ce molto altro da sapere.

      Elimina
    4. Vedi Pensatore a cosa porta l'interpretazione letterale!

      E allora per creare Adamo gli elohim scelsero una cava di argilla quella buona, formano una statua di argilla e poi facendogli una sorta di respirazione bocca a bocca la statua diventa vivente?

      Per quanto riguarda Eva se gli elohim erano bio medici così avanzati non avevano aghi e siringhe per prelevare cellule staminali?

      E se gli elohim avrebbero inserito il loro DNA per accellerale l'evoluzione, questo presuppone che la vita era già stata precedentemente creata, e da chi?

      E Biglino dice anche come questi bio medici produssero materia (la terra per esempio) cellule animali e vegetali? O gli esperimenti genitici riguardavano solo la donna?

      Elimina
    5. Lui non dice di possedere la verità ..si basa su quello che la bibbia racconta e cerca di capire cosa ce scritto senza interpretazioni teologiche ...gli fu fatta una domanda : se gli elohim hanno creato o meglio clonato l uomo, chi ha creato gli elohim ? lui risponde : altri elohim ..lui continua dicenso : ma andremo avanti al infinito ..cosa ci sia stato al inizio di tutto quanto nessuno lo sa! .............ma è lo stesso discorso che riguarda Dio ..e DIO chi lo ha creato ? noi rispondiamo : è sempre esistito ..il mistero rimane.

      Elimina
    6. Vogliamo discutere del concetto di infinito?

      "Fu nell’antica Grecia che grandi matematici e filosofi cominciarono a dibattere e ad interrogarsi sul concetto di infinito. Sarà necessario attendere l’età moderna perché il concetto di infinito venga affrontato con adeguata dignità e serietà, è tuttavia interessante osservare come questo concetto sia sempre stato trattato non solo da un punto di vista prettamente matematico, ma abbia sempre avuto risvolti metafisici e teologici."

      Come vedi Pensatore usciamo fuori tema, cerchiamo di andare per gradi e torniamo a Genesi 1 e 2, manda una email a Biglino e vediamo come risponde alle domande che ho ti ho posto.

      Elimina
    7. Dimenticavo ...gli elohim non avrebbero creato la terra come pianeta ..ma la vita l avrebbero impacchettata ..e trapiantata sulla terra ..un po quello che vorrebbe fare l uomo su marte. .....comunque se uno vuole approfondire l argomento basta che guardi i suoi video.

      Elimina
    8. Grazie anche a l evoluzione e le scoperte scientifiche oggi possiamo studiare la genesi in maniera differente.

      Elimina
    9. La fantascienza spesso è l anticipo della scienza, nel senso che ciò che era fantascienza prima ora non lo è più.

      Elimina
    10. esempio : chi avrebbe immaginato che l uomo avrebbe volato ? che avrebbe potuto comunicare da una parte del mondo al altra..pure con video chiamata ? ricordo che guardavo spazio 1999 ..con il comandante konik , ero bambino ..e dicevo ma guarda che fantasia ..si parlano vedendosi su un dispositivo ...vedevo le porte che si aprivano a chiudevano in maniera automatica ..e dicevo la stessa cosa .....se 200 anni fa avreste detto che l uomo sarebbe andato sulla luna quando non cerano nemmeno gli apparecchi cosa avrebbero pensato di voi ?,,,mi fermo perchè ci sarebbero da fare centinaia di esempi , e concludo dicendo: che quello che era fantascienza ..ora è scienza.

      Elimina
    11. Guarda pensatore apro e chiudo il tema Biglino. Questa persona sta cavalcando l'onda lunga del dissenso anticlericale e antireligioso. Il tema dell'interpretazione Biblica è molto caldo e come noti lo trattiamo anche in questo blog ma a differenza di Biglino ci poniamo dei paletti. Biglino ha riunito diversi temi fortemente speculativi che sono virali nel web e attirano tanti viewers. Ma a noi non interessa questo tipo di pubblico ne i temi che ammiccano a complotti cosmici; tutte queste cose lo rendono incompatibile con l'impostazione razionale e ragionevole che vogliamo dare alla Bibbia. Non c'è posto per temi che sono legati a trame aliene rievocati da trame fantascentifiche di film come Prometheus. La fantascienza va bene se la consideriamo come tale mantenendo lo spirito metaforico. A me piace la fantascenza anche quella più surreale ho scelto un nik fantascentifico e non giudaizzante ma dopo questo, deve rimanere li dove nasce.

      Elimina
    12. La fantascienza ogni tanto diventa scienza... ma non ho fretta che lo diventi. Quando avverrà ne prenderò atto ma per il momento andiamo avanti con quello che abbiamo che è anche troppo.

      Elimina
  6. La WTS taglia la testa al toro e su jw.org da la sua spiegazione (tenta di farlo )citando anche profeti.

    RispondiElimina
  7. La teoria del Paleocontatto secondo me è la più plausibile ad oggi.
    in tutte le civiltà si narra di entità sovraumane che scendono dai cieli (angeli) oppure di "navicelle" (carro di ezechiele).
    detto questo ormai è assodato che la Genesi sia un mito, assodato per chi ha una minima base di biologia e geologia.
    Spesso mi è capitato di discutere di questi temi con anziani o semplici proclamatori e vi assicuro che la logica è schiacciante non si possono fare interpretazioni di alcun genere.
    la risposta finale di tutti è sempre stata: aspettiamo l'apertura dei nuovi rotoli.

    per citare piccoli esempi:
    tettonica a placche e deriva dei continenti
    apparato digerente diverso da erbivoro a carnivoro
    dinosauri marini
    i fenotipi diversi degli essere umani (e basta con la storia dei figli di noè che mi fate ridere)

    ripeto: bastano delle basi di biologia e geologia per eliminare la genesi.

    ma la mia fede si basa sulla genesi???? no assolutamente io vado avanti lo stesso pur sapendo che la genesi è solo un mito raccontato per le persone modeste di quel periodo... la fede è tutt'altro.
    l'unico fastidio è che non si può spacciare qualcosa per vero quando non lo è!!!!! e qui spero che paghi a caro prezzo chi gestisce la baracca......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger11 gennaio 2019 alle ore 22:58

      @Bobcat
      sinceramente, qualche cosa in più delle basi di biologia, geologia e geofisica le ho, ma sinceramente questo intervento dimostra ulteriormente, semmai ce ne fosse bisogno, i danni dell'approccio "uno vale uno" nel leggere la Bibbia che è stato propugnato e tuttora viene imposto dalla WT.
      Il problema non è eliminare o meno genesi assumendo genesi come un fosse trattato di fisica teoretica, cercando di confutarlo con logica argomentativa, matematica e quello che ci passa in mente.
      Soprattutto se poi non si utilizza nessun rigore nello sposare ipotesi alternative; perché tale asimmetria? quali bias nasconde?
      Genesi è una narrazione non una teoria del tutto e mi pare siamo noi che vorremmo lo fosse.
      E' una narrazione, e francamente se fosse stato un trattato di fisica teoretica sarebbe stato inutile fino a 50 anni fa.
      Essendo narrazione, esattamente come può esserlo Star Trek, si avvale di forme di sospensione del dubbio; nessuno di noi si mette a fare le pulci della fisica del warp drive dell'Enterprise per spararlo a velocità superluminali di 1909C.
      C'è molto di poema epico, come può essere un Iliade, un Eneide o un Odissea (che nessuno penserebbe debbano essere fatti a fette da un MithBuster), c'è del mito, parte di storia, molto di significato che in qualche modo doveva passare nei millenni in persone che per il 99,9% non avrebbe avuto accesso a nessuno strumento documentale.
      Mantenendo un approccio coerente con quanto hai citato, occorrerebbe eliminare anche tutti i vangeli e Atti e molte lettere paoline, in quanto i miracoli e le resurrezioni mal si sposano con fisica e biologia; per estensione inoltre occorrerebbero una valanga di chiarimenti su come possa essere stato possibile un paleocontatto viste le distanze in gioco e determinato che non si trova traccia nell'universo conosciuto di anima viva intelligente
      Le questioni di fisica e astrofisica coinvolte nell'ipotesi di un paleocontatto sono tanto grandi quanto lo sono le inconsistente di genesi (volendo prendere genesi come un trattato di geofisica)
      Che facciamo? facciamo finta che abbiano superato tutti i vincoli fisici conosciuti con tecnologie aliene che al momento non siamo in grado di comprendere? Si? Ok, bene, ma non ve la state quindi raccontando con una sospensione del dubbio esattamente come se la raccontano i letteralisti della genesi coi nuovi rotoli? indimostrabile per indimostrabile allora va benissimo anche la narrazione dell'universo Marvel


      Elimina
    2. Che vi devo dire, siamo rientrati da molto tempo nel nuovo Medioevo mondiale. Con fenomeni di perdita della ragione talmente diffusa da essere davvero preoccupante . La tecnica di questi sciamani è un po’ la solita. Sono come gli imbonitori che vendevano gli elisir della giovinezza. prestigiatori del pensiero imparano sapientemente a mischiare verità con fantasia. Dopo un po’ perdi il controllo e non riesci più a riconoscerne la differenza. La fratellanza poi che diciamecelo con franchezza per colpa della WT non spicca per capacità di ragionamento quando va bene si fa problemi dove non esistono quando va male prendono la tangente e credono che un giorno verrà Goldrake e ci salverà tutti.

      Elimina
    3. @Gatto ho solo detto che mi sembra più plausibile la "TEORIA" del paleocontatto. poi mi dici che la genesi devo trattarla come una narrazione, però è la base del credo. come posso basare tutto su una narrazione al pari dell'illiade? ti sembra normale?

      @Capitan Kirk non capisco dove hai letto i miei giudizi negativi. ho solo scritto che una base scolastica minima ti permette di capire che la genesi è un mito.
      se tu hai la verità assoluta ti prego rendimi partecipe di questa scoperta.

      Elimina
    4. @Bobcat ora poi, come ho già detto ad altri da queste parti non ce lo facciamo menare, nel tuo commento delle 16:54 leggo e interpreto pari pari quello che scrivi. Giudichi il post di Tommaso inutile e lo fai sostenendo che le considerazioni di Tommaso sono compromesse dal fatto che Tommaso è un credente e crede in Genesi come libro biblico ispirato.
      Ora spiegami di che cosa dovrebbe parlare un blog religioso? Parliamo di Dio e del suo proposito o delle astronavi di Vega. Ti ho già detto che se non credi e sei contento così va benissimo non c’è problema io sono il primo ad essere contento per te, ti abbraccio e se ti incontro ti offro un caffè, ma ti chiedo per piacere di non buttarla in caciara.

      Elimina
  8. @Bobcat, è evidente che ognuno di noi ha le proprie convinzioni, però ho l'impressione che non hai letto bene ne il post ne i commenti successivi.

    "Queste teorie, diffusasi a partire dalla metà del XX secolo, non sono accettate dalla comunità scientifica e pertanto sono generalmente inquadrate nel più vasto e controverso campo pseudoscientifico della cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia."

    Mi sembra che sei prevenuto, lascia che si concluda l'argomento, e forse avrei maggiori informazioni per dare dare un giudizio assodato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Tommaso ho letto ed ho usato la parola "teoria" ed ho espresso la mia personale convinzione.

      ma ripeto se hai una base di Biologia e Geologia non riusciresti a scrivere neanche questo:
      """""Come già specificato in un altro commento non credo Genesi vada annoverato tra uno dei tanti miti.

      Ti dò un'anteprima dei prossimi post: Genesi è un racconto ispirato si, ma semplificato da non prendere alla lettera, che descrive una realtà molto più complessa e geniale di quanto possiamo immaginare (questo rientrebbere nel pensiero agnostico sentenuto da tanti da queste parti😁"""""

      sai qual'è il problema? che dalla genesi parte tutto... il peccato adamico la contesa universale il riscatto.... TUTTO e quindi considerarlo semplicemente una "storiella" mina in modo irreversibile la fede di molti.

      Elimina
    2. @Bobcat scusami guarda che non c'è problema se consideri Genesi una storiella a me e penso anche a Tommaso la cosa non da il minimo fastidio. Non capisco perchè la disanima ti turbi così tanto e i giudizi negativi che dai. Scusa un po' l'approccio cinico che ho sulla discussione ma mi pare evidente che non abbiamo modo di condividere niente sull'argomento. Questo è un blog a vocazione religiosa e i temi sono religiosi. Per l'ateismo ci sono altri blog molto più proficui di questo.

      Elimina
    3. @Bobcat, comprendo perfettamente il problema della fede e per questo non ho avuto problemi a mettermi in discussione.

      Mi fa piacere che abbia letto il commento, ma vedi dire che Genesi 1 e 2 è un racconto semplificato non significa che sia falso, ne che questo debba andare contro le basi di Biologia e Geologia?

      Senza voler polemizzare non mi sembra che la teoria da te e altri citata soddisfi le basi di Biologia e Geologia.

      Per quanto riguarda l'agnosticismo era un commento diretto a Gamma e lui sa perchè.

      Puoi anche tu aspettare i prossimi lunedi 14, 21 e 28 di questo mese, date in cui sono programmati i post conclusivi, e poi con piacere continuerò questa discussione con te e altri. 🤗

      Elimina
  9. Faccio un piccolo esempio ..se avessimo la macchina del tempo e andassimo nei tempi antichi con un aereo o un cellulare , o ci mettessimo a curare solo con un antibiotico un influenza ..gli esempi sarebbero tantissimi ..gli antichi per chi ci prenderebbero ? ..o meglio come racconterebbero ciò che hanno visto.? cosa scriverebbero ?

    RispondiElimina
  10. X Pensatore: Quello che hanno scritto nei vangeli, c'è chi davanti ai miracoli di Gesù preferì e preferisce la negazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè lo consideravano demonismo .....l ignoranza porta le persone a dare giudizi sbagliati ....anche quando leggiamo ..che il sordo o il muto o il paralitico erano indemoniati ..ma tu credi veramente che lo fossero ?..io credo di no .tutto ciò che aveva a che fare con cose che non si conoscevano venivano associati a fenomeni demoniaci ...la schizofrenia ..paranoia , epilessia ...tutte quelle malattie della mente , venivano associate al diavolo ..e nella bibbia è stato tradotto questo ..il famoso spirito impuro non era altro che una malattia non conosciuta ..tradotta ..spirito impuro ( demonio )..ma non mi venite a dire che erano tutti indemoniati ? dai su ,,non siamo nel medioevo......ti ripeto se tu andassi al tempo di Gesù con la medicina odierna ..ti avrebbero detto che sei sostenuto dal demonio.

      Elimina
    2. Mi piacerebbe rimanessimo sul tema, comunque volevo ricordarti che Gesù risuscito morti, moltiplicò il cibo, aveva il potere sulle forze della natura, e quando espulse un demonio che mandò nella mandria di porci come la mettiamo? Ti invito di nuovo a pensare per soggetto cioè Genesi 1 e 2, non possiamo trattare tutto su questo post non ti pare?

      Elimina
    3. Non vi sono prove extra bibliche che confermino l'esistenza di Gesu!Per molti studiosi accademici,È esistito ma era s3mplicemente un predicatore apocalittico,che ebbe la sfortuna di essere messo a morte..Dopo di lui ne arrivarono altri,a cui attribuirono miracoli,come Apollonio di Tiana,il Gesu Pagano,perche Monoteista🤣..Poi se guardiamo più a ritroso:Il primo Messia della storia antica è la divinità celeste egizia Horus. Nato il 25 dicembre di quattromila anni prima di Cristo,poi abbiamo Il culto di Mithra che nasce tra duemila e mille anni prima di Cristo nella religione persiana..poi ci sono altri...Ognuno poi è libero di scegliere il suo libro di favole,infarcito di mitologia misto Storia..

      Elimina
    4. Sumero boy quindi rientri nella categoria di quelli che scelgono la negazione, bene ne prendiamo atto! Siamo contenti che tu abbia le idee così chiare e aver buttato tutto nel cestino della spazzatura.
      Comunque sarei grato se rimanessi sul 'pezzo'.

      Elimina
  11. Tutto il mondo giace nel potere del malvagio. È Satana che domina il mondo, il modo in cui aggiamo male ,nostre malattie sono dovuti ai nostri progenitori che hanno seguito Satana. Non è forse vero che quando si continua a comportarsi in maniera sbagliata sì dice che abbiamo una demonio in corpo,indemoniati o assatanati?ci saranno stati dei casi particolari come oggi ma fare di ogni erba in fascio mi sembra di correre troppo.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.