domenica 20 gennaio 2019

Commento: Confidiamo in Geova e vivremo!

Articolo che è una piccola conferma della situazione generalizzata. In tutti i casi il titolo esortativo apre ad una considerazione biblica che è tratta dal libro di Abacuc. Lo scopo dell'articolo è chiaramente quello di arginare questa ondata di sconforto sperando che non si alzi troppo. Dalla figura evidentemente si fa riferimento ad una fratellanza che ha corso una vita e solo dopo molti decenni si è chiesta: dove sto andando?

Io riconosco due punti notevoli in questo studio che volevo condividere con voi così mi direte la vostra opinione a riguardo.

Il primo è quello relativo a come Geova risolve i problemi

Abacuc 1:5:7
5“Osservate fra le nazioni e prestate attenzione! Spalancate gli occhi per lo stupore e meravigliatevi, perché ai vostri giorni accadrà qualcosa a cui non credereste nemmeno se ve lo raccontassero.6Ecco, suscito i caldei, nazione spietata e impetuosa. Dilagano in vaste zone della terra per impossessarsi di dimore non loro.7Spaventosi e tremendi, stabiliscono da sé la propria giustizia e la propria autorità.

Chi avrebbe risolto i problemi angustiosi denunciati da Abacuc? L'articolo spiega bene chi poteva risolvere i problemi di Israele.

"Abacuc aveva capito che Geova avrebbe usato i babilonesi per punire gli israeliti malvagi, ma questo lo lasciava ancora perplesso. Comunque disse con umiltà che Geova continuava a essere la sua “Roccia”""

Ebbene la nazione babilonese avrebbe portato la correzione necessaria per continuare ad essere l'approvato popolo di Dio. Non notate un modo davvero simile di agire di Geova per correggere alcuni problemi oggettivi che l'organizzazione sta incorrendo? Quindi qual'è l'odierna Babilonia? Una riposta semplice potrebbe essere ad esempio i giornali di questo sistema di cose.

The Guardian Senza questo articolo che ha fatto venire fuori lo scandalo noi adesso saremo ancora associati all'ONU. 

Royal Australian Commission Senza questa commissione non sarebbe venuto fuori il problema pedofilia.

Telegraph Senza articoli come questo il diritto alla privacy era un eufemismo che veicolava  atteggiamenti di abuso.


La capacità di reagire è sintomatica della cura. Ma questo necessita di una qualità importante. L'umiltà.

Abacuc 2:3
La visione infatti attende ancora che venga il suo tempo fissato e si affretta verso il suo adempimento, e non mentirà. Anche se dovesse tardare, non smettere di attenderla, perché si avvererà immancabilmente. Non tarderà!

Questo è il secondo punto notevole dell'articolo perchè Geova esorta Abacuc ad aspettarlo a confidare in lui e nella sua parola. Ma per fare questo c'è bisogno di questa caratteristica importante.

Proverbi 3:5
“Confida in Geova con tutto il tuo cuore e non fare affidamento sulla tua intelligenza”.

Prendete ad esempio il fenomeno web di questi ultimi anni. Prendete ad esempio questi due siti che a quanto pare sono gestiti da una fratellanza a loro modo allineata.

https://testimonidigeova.freeforumzone.com/
https://proclamatoreconsapevole2.blogspot.com/

Il primo è un forum esegetico fatto per rispondere alle questioni poste in principal mondo dal web che evidentemente i canali tradizionali non sono riusciti a soddisfare. Il secondo sito web è un blog che nasce come calmieratore di un dissenso oggettivo che non ha trovato risposte nel primo forum e che ha come desiderio occulto quello di ambire ad una riforma teocratica. Per questo hanno promosso un manifesto con le riforme per mettere un po' di ordine allo stato confusionale che molte congregazioni stanno passando.

Premetto che non giudico le persone implicate che sono rispettabili sino a prova contraria e ammettiamo che invece questo blog sia fra i non rispettabili. Mi chiedo di nuovo. Come ha risposto Geova alle domande di Abacuc? Chi ha utilizzato Geova per mettere a posto il suo popolo? Ha utilizzato il suo popolo o qualcuno che era al di fuori? 


Anzichè fare i consulenti della fede continuando a trattare i fratelli come dei bambini, perchè non impariamo a trattare il nostro prossimo come degli adulti?

Adesso mi chiederete come si fa trattare il nostro prossimo come adulti?  Fra Adulti non si sostengono le cose come ci piacciono ne come ci piacerebbe che fossero. Non so voi ma io mi sono fatto l'idea che gia solo avendo la capacità di dubitare e quindi la capacità di mettersi in discussione  si sarebbero potuti evitare i problemi più gravi dell'organizzazione di questo ultimo decennio. 

Proprio quelli che sono stati denunciati da Babilonia. Ecco quello che intravedo in questi siti e che accomuna un po' tutta la fratellanza è l'incapacità di farsi domande e di porsi i problemi. Noi ripeto siamo gli ultimi del carro e preghiamo sempre che Geova ci perdoni per i nostri dubbi. Però francamente ci sentiamo più vicini alla perplessità di Abacuc che non alle sue certezze.



28 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sì è un eminente giornalista di The Guardian che ha fatto scoppiare lo scandalo dell'associazione ALL'ONU della WTS con la partecipazione alle riunioni. Alle riunioni dell'Onu c'era anche qualche membro del corpo direttivo? Dalle notizie che ho, sembrerebbe di sì. La torre di guardia citata dal fratello dice che dobbiamo ubidire a Geova, e su questo non ci piove. Ma dice an, "e al sua organizzazione (idolatria ).in cui ci viene impedito di essere come i bereani che esaminavano "ATTENTAMENTE LE SCRITTURE "per vedere se le cose stavano così ubidire cosiecamente a qualsiasi cosa dica, faccendo la passare come fosse Geova a dircelo di fatto uno si innalza al paris di Geova. Cspitan-kirk condivido il tuo pensiero, anche se bisogna aspettare per vedere chi Geova impiegherà per mettere le cose a posto.

    RispondiElimina
  3. Vi leggo da qualche mese e questo è il mio primo post. Purtroppo condivido la maggioranza delle vostre argomentazioni, dico purtroppo perché sono battezzato da 25 anni, ho una moglie contraria e due bambini piccoli, e frequentare le adunanze è ogni volta una battaglia.
    Poi mi informo e leggo della pedofilia, delle affiliazioni ad ONU e OSCE, dei risarcimenti milionari, dei licenziamenti dei beteliti e dei PS, e mi viene il nervoso.
    Ma il peggio è che qui si sta sbagliando su tutta la linea dottrinale, si usano le pubblicazioni per fuorviare i fedeli, per proteggere la posizione dominante del CD!
    In questo blog avete scritto di come sia sbagliata la profezia dei 7 tempi, si capisce da soli lo sbaglio riguardo ai 144000 che continuano ad aumentare, alle varie generazioni che cambiano sempre, alle interpretazioni fantasiose sul re del nord, sulla grande tribolazione, sulla gestione della fede, e decine di altre cose che se uno è sveglio e conosce la Bibbia, vede da solo che siamo totalmente fuori strada.
    Allora io mi chiedo e vi chiedo... continuare a frequentare le adunanze, significa cibarsi spiritualmente a quale tavola? Perché devo fare i sacrifici per assistere, litigare ogni volta in famiglia per sentire una predica a senso unico come in Chiesa?
    Conosco la bibbia, credo in Dio, ma dove posso soddisfare il mio bisogbo spirituale? Come posso predicare ed indirizzare altri ad una organizzazione cosi corrotta? Cosa richiede Dio da ne adesso?
    Ho passato una vita a seguire questo carrozzone senza farmi domande. Poi ho iniziato....e ho visto con dolore che i TdG sono solo una religione come tante altre, con le bugie, le corruzioni che accomunano tutte le confessioni.
    Io cerco la verità, ma oggi dove la trovo?
    Vi faccio i complimenti per il modo critico e senza pregiudizi con cui sviluppate i vostri ragionamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta a questa domanda non la puoi trovare nemmeno qui. La verità assoluta è difficile da raggiungere o quantomeno non oggi.
      Vuoi sapere come faccio io? Indosso una maschera ma ti assicuro che è davvero logorante. La indosso perchè ci sono fattori nella mia vita che sono più importanti del dare retta al mio orgoglio che scalpita.
      Quindi continuo ad associarmi restando sempre molto BORDERLINE aspettando una svolta epocale che credo non arriverà mai.
      Tolta quella maschera nel mio privato non mi faccio mancare più nulla immaginando di avere un unica vita a disposizione (ovviamente nei limiti della decenza e legalità).

      Ti faccio i miei più sinceri auguri di trovare il tuo equilibrio ma ricordati che la famiglia carnale DEVE avere la priorità su tutto. O almeno questo è quello che mi ha insegnato il mio papà e quello che tramando a mia volta.

      Elimina
    2. Una premessa necessaria questo blog non è dogmatico consentiamo la trattazione di argomenti scritturali con la premessa che essi debbano essere considerati per quello che sono. Opinioni. Detto questo come dice Bobcat non abbiamo verità rivelate e non non siamo illuminati dallo spirito santo. Questo blog è un po' una zona franca che a differenza dei siti linkati mette a disposizione di tutta la fratellanza i dubbi e le questioni impossibili da gestire in altri modi. Applichiamo il principio della neutralità consapevole e non incoraggiamo strade da intraprendere perchè le questioni poi quando si concretizzano nella vita vera, al di la degli schermi diventano serie.

      continuare a frequentare le adunanze, significa cibarsi spiritualmente a quale tavola?

      La tavola di una organizzazione imperfetta, molto più di quello che ci immaginavamo.

      Perché devo fare i sacrifici per assistere, litigare ogni volta in famiglia per sentire una predica a senso unico come in Chiesa?

      Anche questo sai è complicato i sacrifici di per se non precludono la possibilità di fare la cosa giusta. Anche per la predica qualcuno la deve fare e quelle bidirezionali non funzionano. Ma detto questo le adunanze sono sicuramente più faticose per la necessaria attività censorea che il fratello consapevole deve attuare.

      Conosco la bibbia, credo in Dio, ma dove posso soddisfare il mio bisogno spirituale?

      Questo è facile: imitando Gesù nella sua storia nei suoi vangeli ci può aiutare in questo bisogno.

      Come posso predicare ed indirizzare altri ad una organizzazione cosi corrotta?

      In questo caso capire dove come si è corrotta, è il motivo per il quale è nato il movimento consapevole.

      Io cerco la verità, ma oggi dove la trovo?

      Qui caro Sherlock proprio non so rispodere.

      Un abbraccio sentito a te i tuoi pargoli e la tua mogliettina.

      Elimina
    3. Benvenuto Sherlock!
      Molto bene che non hai perso la fiducia in Geova Dio

      il tempo è arrivato per tutti noi di imparare la verita - no, non deve andare lontano per travarlo, la verita è scritta nella Parola di Geova Dio (la Bibbia che si trova nelle nostre case) dovrebbe solo leggere con attenzione
      -- tutta la situazione de oggi (all interno del Suo popolo) è scritta nelle profezie di Dio
      se vuoi cominciare a leggere, ti raccomando cominciare daqui:

      https://plus.google.com/u/0/116459431650427846618/posts/FbanAjar3T7

      (attento: io non ho risposte, solo Dio e Suo Figlio)

      Un saluto e abbraccio da Romania.

      Elimina
    4. Buongiorno, leggo anche io da un pò di mesi, spinta dalle domande che mi faccio da sempre. Per quanto mi riguarda, una volta appurato che questa religione è pari alle altre, ho deciso di abbandonare. Non ce la faccio proprio a vivere di apparenze, trascinare i miei figli in questo assurdo vortice di dogmi basati sul nulla.
      Scusate non so se devo iscrivermi per presentarmi.
      Beatrice

      Elimina
  4. Per Sherlok,Una verità preconfezionata non esiste in nessuna religione,e in nessun Blog!Non ha senso uscire da una gabbia mentale per entrare in un'altra..Tutte le religioni sono state create per il controllo delle coscienze!!Tutti si sottomettono,facendo la volontà dell'uomo,credendo di ubbidire a Dio!Tutti gli indottrinati seguono la Bibbia che è l’espressione e il prodotto delle debolezze umane,una raccolta di venerabili leggende abbastanza primitive(Albert Einstein),mescolate a Storia.La cosa più importante da fare è dedicarsi al benessere della propria famiglia,fare il bene al prossimo...Poi se Dio esiste,forse avremo qualche benedizione,senza qualche Unto o Santone che faccia da intermediario!!

    RispondiElimina
  5. Sherlock benvenuto. Io ai tuoi 25 anni ne aggiungo altri 25 e sono 50 studiando la Bibbia e sapendo cosa dice siamo venuti a conoscenza come sono iniziate le cose e la loro fine come si suol dire dalla a alla , da Genesi all'pocalisse, o rivelazione. Habbiamo capito che Dio ha un nome, e che i masoretti al tetagramma non sapendo le vocali originali ci misero le vocali di Adonai e venne fuori il nome Gaova, in seguito corretto in Geova; vedi l'opuscolo nome divino Che sia più corretto Gaova, Geo, iah o Iahve'.È questo è una grande cosa non ti pare? La Bibbia protestante, dove ricorre il nome divino traducono Eterno. I nostri commenti nel nostro Blogger sono perché conosciamo la Bibbia, la domanda che pongo è questa :chi ci ha fatto conoscere e leggeva la Bibbia? Noi quindi siamo qui non per screditare l'organizzazione, ma l'esatto contrario che l'organizzazione non forzi ciò che la Bibbia dice per giustificare o spiegare in maniera errata il vero pensiero biblico. Non siamo qui per fare una scissione, come per esempio in Romania, che non è accaduto esattamente come descritto nel broadcasting di questo mese. Predicano si definiscono TDG ma stampano le loro pubblicazioni. E non accettano conversazioni con noi. E se guardi il rapporto c'è una diminuzione. Capitan_Kirk ha posto l'argomento che Geova a usato persone delle nazioni per ristabilire la pura adorazione, cosa che avenne. E ora la risposta più semplice erano i giornali. Quindi la WTS, il CD e tutti i comitati riflettano facendo le dovute correzioni, spiegando ciò che veramente dice la Bibbia. E noi commentando ci incoraggiamo a vicenda per perseverare fino alla fine, coraggio, costi quel che costi, continua a perseverare sapendo che in questo Blogger trovi fratelli e sorelle che ti vogliono bene. 🔚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gesù disse poche parole e concrete tutte: 'Li riconoscerete dai loro frutti". Queste valgono solo per le altre religioni? Chi ha deciso che questa organizzazione è il popolo di Dio o per meglio dire quello che Egli ha scelto? Se come giusto che sia nessuno ha la veritá, solo la bibbia la proferisce, che necessitá abbiamo di associarci con persone che dicono falsitá? Geremia stesso nn si sedette con chi proferiva menzogne...E Geova essendo un Dio di veritá e di amore nn approverebbe una sofferenza oltre quella procurata da questo sistema.

      Elimina
  6. Ex anziano riflessivo21 gennaio 2019 alle ore 18:42

    Riprendo una frase del commento di Sherlock "HO PASSATO UNA VITA A SEGUIRE QUESTO CARROZZONE SENZA FARMI DOMANDE"....idem!!!!
    Anzi a dire il vero una domanda l'ho posta al viaggiante poco più di un anno fa (quando ero anziano di congregazione) circa il problema della pedofilia e del video che circolava su internet della commissione reale australiana; in tutta risposta mi fu detto di non andare a spulciare su internet poiché questo è sinonimo di mangiare alla tavola dei demoni e soprattutto mi chiese se avevo parlato con qualche componente della congregazione; nonostante le mie rassicurazioni al riguardo dopo qualche settimana, per una LETTERALE BANALITÀ fui rimosso. Ora ti sottopongono ad uno studio tg dove ti viene detto che nonostante i problemi le perplessità ecc. ad imitazione di Abacuc devi avere fede in Geova, aspettare con pazienza e se succede..... sopportare qualche sopruso, ma soprattutto riporre fiducia nella Sua organizzazione
    Personalmente non riesco più ad aspettare come fece Abacuc, sono stanco!!!!!
    PERDONATE LO SFOGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X ex Anziano riflessivo è da un pò che stai sopportando questa situazione, ti consiglio di trovare la scappatoia, almeno l'inattività altrimenti possono insorgere problemi di natura psicosomatica già ci conosciamo ci siamo contattati in passato sù messenger ciao.

      Elimina
    2. Ex Anziano la percezione della nomina è un notorio problema. Molti anziani inciampano in questo problema quando si accorgono che la nomina non era quello che pensavano fosse.
      Si stupiscono delle continue verifiche a cui sono sottoposti e si diventa insofferenti.
      Per quanto riguarda la tua storia mi riesce difficile associare gli eventi così come li hai presentati. Non è strano che vengano utilizzati escamotage per fare fuori qualcuno, ma tipicamente queste iniziative il sorvegliante le prende imboccato da altre gole profonde della congregazione che agiscono a insaputa delle persone implicata. Prima di dare la colpa al sorvegliante verifica che intorno a te non ci sia stato qualche fratello poco leale a cui davi fastidio.

      Un abbraccio sentito ... nessun problema per lo sfogo. Anzi siamo qui per questo.

      Elimina
    3. Grazie delle risposte sensate.
      Ex anziano... anche io ho parlato con un viaggiante, ed invece la sua risposta mi ha sorpreso. Mi ha detto che anche a lui certe cose hanno dato fastidio, e che nella sua ultima visita nella mia circoscrizione, per questi motivi che hai elencato tu, aveva ricevuto 13 lettere di dissociazione. Purtroppo mi ha detto che la wts ha deciso di non rispondere alle perplessità dei fratelli, dicendo che non ha tempo da perdere per difendersi da accuse infamanti e false.
      Era deluso anche lui, e dopo questa chiacchierata non ho avuto ritorsioni in sala. Però ad un anziano ho posto questo dilemma: "se ti dicono che mi hanno visto commettere un peccato grave, puoi accettare che io ti risponda come la wts, cioè non ne voglia parlare, non accetti il comitato e vi liquidi con un secco "non ho tempo da perdere?"".
      Ho concluso che questa organizzazione pretende da noi una correttezza ed una trasparenza che lei invece non ha. Non ha potuto rispondermi, vedo che se possono evitano di parlarmi, ma hanno accusato il colpo, e forse, qualcuno di loro mi sembra che si stia facendo qualche domanda.
      Però caro ex anziano, ti capisco. Spesso fanno ricatti e rappresaglie, e anche io, come te, ho finito la pazienza di Abacuc e anche quella di Giobbe. Mi da fastidio leggere ima pubblicazione, non guardo il broadcasting, leggo solo la bibbia. Ma più la leggo a mente libera e più mi sembra che la wts sia sempre più lontana.

      Elimina
    4. Ottime riflessioni, Sherlock.
      Complimenti. Chiare, dirette ed inequivocabili.

      Elimina
  7. Ex anziano riflessivo, dici sono stanco, perché non sei più anziano? Qui nessuno ti condanna, ne ti giudica. Ci sono dei CO che hanno accettato pranzi in loro onore, e i festeggiamenti in loro onore, hanno sorriso e ringraziato quando al termine dei festeggiamenti è stato cantato un cantico con parole modificate con il nome suo e di sua moglie messi sul piedistallo, anche questo CO dove è passato ha fatto piazza pulita di anziani, l'errore di noi anziani è di fidarci di loro e pensando di trovare un amico li confidi delle cose pensando di fare una cosa buona. Se controlli bene sul nostro sito c'è lintero processo della corte australiana con interrogatorio e trascrizione in calce in italiano delle domande e delle. Fatto da cari fratelli del sito e non da apostati come dicono i CO. Caro fratello non scoragiarti per Geova siamo preziosi tutti nella stessa maniera.

    RispondiElimina
  8. Buonasera a voi.
    Leggo con interesse il vostro blog, che considero molto importante per acquistare una piena e reale consapevolezza, che non sia di facciata come per alcuni.
    Tuttavia non riesco a capire come si possa ancora fare parte di una qualsivoglia religione organizzata, che è un prodotto contrario a quanto esposto nelle Scritture. Se si parte da una premessa errata, si giungerà sempre ad una conclusione errata.
    Basterebbe questo già per condurre una vita sana e libera da qualsiasi condizionamento. Vuoi adorare YHWH? Nessun problema. Lo fai svincolandoti dall’organizzazione. Punto.
    Buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ryo,
      Mi fa piacere che OT possa aiutare ad acquistare consapevolezza. Cerchiamo di restare sopra le parti ed informare senza vincoli, ma la strada che ciascuno vorrà scegliere, i tempi e i modi li lasciamo alla personale sensibilità di ciascun lettore che, essendo unico in personalità e situazione da gestire è giusto faccia il proprio percorso senza, finalmente, condizionamenti.

      Elimina
    2. Non confondiamo i problemi con le soluzioni tutto qua. Queste cose le troverete negli altri siti loro sono consulenti sanno cosa fare qui le cose sono diverse. Il nostro primo demonio da combattere è l’ignoranza e la stupidità.

      Elimina
    3. Guarda, Capitano, che né John C., né Achille forniscono soluzioni. 😅
      Hanno soltanto un grado di consapevolezza più elevato. Poi, ci sono sempre utenti che vanno sopra le righe, ma sono in minoranza... 😉

      Elimina
    4. @Ryo auguro a loro tutto il bene possibile ma come noti preferisco entrare nei meriti delle questioni che ambire a fare il traghettatore. Se devo essere protagonista dell’inferno preferisco fare il Dante della situazione che non il Caronte.

      Elimina
    5. Quindi o i TdG o l'inferno? XD

      Elimina
  9. Per rispondere a Sherlock capito come siamo combinati ormai le notizie scandalistiche su di noi volano i fratelli vogliono risposte, non hanno tempo da perdere? Stiamo scherzando! Non è che non hanno tempo non vogliono. Non sanno che rispondere. E gravissima questa cosa.non sanno che pesci pigliare.che esempio danno anche il sorvegliante va in depressione.

    RispondiElimina
  10. I nostri cari responsabili, e non mi riferisco agli anziani di congregazione, giocano sull'ignoranza della fratellanza. Non bisogna semplicemente parlare dei vari problemi e se qualcuno ne parla bisogna subito che sia isolato, perché una mela marcia guasta l'intero cesto di mele.
    Ormai mi sono convinto che i tdG siano parte di Babilonia la Grande, ammesso che l'identificazione sia corretta.
    Perché continuo ad andare in sala? Per la famiglia.
    Per il resto... aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Lucio acc... ben ritornato stavo mandano quelli di chi la visto. Ma dove sei finito?. Dal commento ti vedo in gran spolvero acc uno sparo ad alzo zero.

      Elimina
    2. Gatto di Schroedinger23 gennaio 2019 alle ore 23:52

      Bentornato Lucio
      Più che sparo ad alzo zero.....
      nuke 'em all !!.... :D

      Elimina
    3. Sempre stato con voi...
      A volte i commenti non fluiscono e quindi meglio non farli se non aggiungono nulla.
      Un caro saluto a tutti.

      Elimina

Grazie per il commento.