giovedì 3 gennaio 2019

Abbi dubbi

Risultati immagini per dubbi
Abbi Dubbi è il titolo di una simpatica canzone del cantautore Edoardo Bennato. In modo leggero il cantante spiega i suoi dubbi su tutto, tranne che su una cosa: il rock’n’ roll. Questo mi da’ lo spunto per ragionare su alcuni aspetti riguardanti il vissuto di molti di noi che sono qui e quello che dovrebbe guidarci al confronto.

Siamo stati convinti che tutto avesse una risposta semplice e certa, bastava trovare il versetto giusto. Siamo stati convinti di aver trovato una cosa che sfugge all’uomo da quando esiste, La verità con la V maiuscola. Ci hanno convinto e ci siamo convinti di aver capito tutto di Geova a dispetto di quello che dice Isaia 55:8,9. Il ritornello che viviamo in un paradiso spirituale di persone imperfette ma che si protendono a cercare di migliorare, ci ha convinti di aver trovato un posto sicuro in cui vivere la nostra spiritualità. Poi è capitato qualcosa, un’esperienza dolorosa, l’incontro inatteso con un’idea che ci ha messo in crisi, un insegnamento che di verità non aveva manco l’odore ma che andava ingoiato turandosi il naso, il dover portare il peso di un dubbio che non potevamo condividere con nessuno, le evidenze che questo paradiso spirituale a volte è un purgatorio, quand’anche un inferno e che non tutti si protendono a cercare di migliorare, anzi alcuni non ci pensano proprio, e nonostante questo, loro si hanno “un posto in paradiso”. E allora le nostre certezze sono andate in frantumi e sono ricominciate le ricerche e le domande e i viaggi in posti come questo. E’ chiaro che qui, a differenza di quanto avvenga con le pubblicazioni e con alcuni rapporti standardizzati che viviamo nelle congregazioni, sia possibile esprimersi con una certa libertà, tirare fuori le nostre amarezze e perfino dubbi che ci portiamo dentro, senza rischiare di subire la versione moderna del rogo della Santa Inquisizione. 

La capacità di ragionare è un grande strumento, come lo è il dubbio. 2 Corinti 10:4, 5 dice: “Poiché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti mediante Dio per rovesciare cose fortemente trincerate. Poiché noi rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio…” 

Va da se che senza capacità critica e ragionamento, la guerra è persa in partenza. 

E’ altrettanto vero però che questa libertà si rivela, a volte, destabilizzante per noi e per altri.L’aver vissuto delusioni potrebbe portarci a dubitare di tutto a prescindere, il farsi domande potrebbe diventare un’attività fine a se stessa e senza fine, dimenticando che per andare avanti ci serve forza, non risposte. L’apertura mentale invece di farci aprire una finestra verso l’esterno per far entrare aria fresca, potrebbe farci tirare giù tutti i muri di casa, rimanendo in balìa degli elementi. 

Canta Bennato: “non ebbi dubbi solo sul rock ‘n’ roll, nemmeno un dubbio, solo sul rock ‘n’ roll... 

Dubbi si, ma punti fermi ci devono essere. Lo comprese anche Gesù in Matteo 5:17. Non tutto quello che abbiamo creduto o che credono i nostri fratelli va distrutto. E se qualcosa deve esserlo, accertiamoci prima di aver costruito un solido riparo per la fede e la spiritualità. Concludo con una bella poesia di Trilussa (poeta che scrisse in romanesco) dal titolo “ER CARATTERE”, che con ironia fa riflettere sulla necessità di evitare gli estremi:

Un Rospo uscì dar fosso e se la prese cor Camaleonte:

- Tu - ciai le tinte sempre pronte: 

quanti colori che t'ho visto addosso!

L'hai ripassati tutti! Er bianco, er nero, 

er giallo, er verde, er rosso...

Ma che diavolo ciai drent'ar pensiero?

Pari l'arcobbaleno! Nun c'è giorno

che nun cambi d'idea

e dài la tintarella a la livrea

adatta a le cose che ciai intorno.

Io, invece, èccheme qua! So' sempre griggio

perchè so' nato e vivo in mezzo ar fango,

ma nun perdo er prestiggio.

Forse farò ribrezzo,

ma so' tutto d'un pezzo e ce rimango!

- Ognuno crede a le raggioni sue:

- disse er Camaleonte - come fai?

Io cambio sempre e tu nun cambi mai:

credo che se sbajamo tutt'e due.


PS. Spero non serva il traduttore per la poesia, ma nel caso chiedete pure. 


( Post di Gamma Forum Osservatore Teocratico 2017-06-01 05:19:54 )

45 commenti:

  1. Riprendiamo qualche vecchio post significativi del forum per riproporlo alla fratellanza che magari sta bordeggiando un po’ troppo. La situazione è critica potrebbe dare vertigini e finire nel gorgo della vita è un attimo. Però prima di sapere dove vogliamo andare dobbiamo sapere dove siamo.

    RispondiElimina
  2. Da quel lontano giugno 2017 bordeggiando contro vento personalmente ne ho solcato di mare, ripensavo ai miei primi commenti ... all'inizio spesso entrai in conflitto aperto con alcuni di voi e col Capitano spesso (ti ricordi?).
    Ma che senso ha avere una bella barca a vela per lasciarla marcire nel porto? Ed eccoci qui in pieno oceano alla scoperta di "terre" nuove, ora si che siamo "veri marinai"!
    È vero navigare in mare aperto può far paura, ma se la barca resiste alle onde ... quando arrivi ad un nuovo approdo conoscendo nuove genti non potrai che esserne arricchito in tutti i sensi.
    Buon viaggio a tutti i marinai coraggiosi😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Tommaso così si fa col Capitano ;D ;D Resistiamo restitiamo anche se i klingoniani ci attaccano continuamente, loro non molleranno noi neppure. Prima che finisca questo sistema ne abbiamo ancora tante di cose da dire e fare. Al momento barra a dritta.

      Elimina
    2. Quoto:
      "Ed eccoci qui in pieno oceano alla scoperta di "terre" nuove, ora si che siamo "veri marinai"! "
      --------Dio ha previsto questa situazione ... ed ha una parola per voi
      Isaia 42:10 > Cantate all'Eterno un cantico nuovo, la sua lode dalle estremità della terra,
      o voi che scendete in mare, e ciò che esso contiene, le isole e i loro abitanti.
      "Cantate all'Eterno un cantico nuovo" = adorate Dio in un modo nuovo (non secondo le direttive del C.D. , ma obbedendo Cristo )

      Elimina
  3. Bel post, sul quale sono d'accordo in pieno. Dubbi si, ma punti fermi ci devono essere, scrive Gamma, e ha ragione. Se non ci sono punti fermi si rischia di essere "sballottati dalle onde e portati qua e la da ogni vento d'insegnamento per mezzo dell'inganno degli uomini" (Efesini 4:14). Purtroppo partendo dai dubbi alcuni hanno fatto naufragio riguardo alla fede e oggi non sanno più a cosa credere. La ricerca della verità per me dovrebbe partire da una rilettura delle Scritture che sia proficua e ne migliori la comprensione degli insegnamenti e delle lezioni che possiamo trarne. Ma avendo due punti fermi: Primo, cio' che dice la Bibbia e' vero. Secondo, Sola scriptura, come diceva Lutero, epurata da interpretazioni fantasiose o comandi di uomini insegnati come dottrine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto: "Ma avendo due punti fermi: Primo, cio' che dice la Bibbia e' vero. Secondo, Sola scriptura,..."
      .......
      Hai centrato il punto! apostolo Paolo confirma "Se alcuni sono stati increduli, la loro incredulità annullerà forse la fedeltà di Dio?
      4 Non sia mai; anzi, sia Dio verace " Rom 3.
      Trovare Dio verace è la chiave per avere buoni risultati della nostra ricerca delle Scritture. Altrimenti ci sviamo.

      Elimina
    2. Eh, ma se ti dai come punti fermi dei dogmi senza metterli in discussione (dogmi appunto) allora puoi credere a qualsiasi cosa o far parte di qualsiasi religione. Basta scegliersi i giusti "punti fermi" (dogmi).

      Elimina
    3. Roberto(Victor),intende dire che se cerchiamo punti fermi,nella bibbia,Rischiamo di essere schiavi del pensiero umano lasciandoci guidare da dogmi religiosi ormai sorpassati da secoli..bisogna andare avanti senza condizionamenti!!Come si FA a trovare Dio verace,se non sappiamo niente!!La bibbia é stata riscritta e cambiata dall'uomo nel corso dei secoli,abbiamo solo copie di copie!!Basti pensare alla traduzione del nuovo Mondo,che è stata cambiato ed adattata per la dottrina Geovista,hanno tolto la scrittura di giovanni 8:7,hanno aggiunto a sproposito il nome di Geova!!Ma non era condannato dalle scritture aggiungere e togliere?Forse hanno tolto anche quel versetto..La vera chiave della felicità è una mente aperta,il dubbio aiuta a metterci in discussione,e ricercare nuove informazioni...Io sto'valutando seriamente la teoria della paleo astronautica,sostenuta da Mauro biglino,e confermata da antiche civiltà...Poi di certezze non ne abbiamo,come per la bibbia dobbiamo far finta che...sia ispirata,scritta dagli apostoli,quando è ampiamente dimostrato che non è vero da studiosi accademici,e conoscitori di lingue antiche!!

      Elimina
  4. La ricerca della verità attraverso le scritture bibliche, io direi che bisogna partire da questa continuna ricerca come fosse un cammino cosa che è possibile solo attreverso la nostra capacità di ragionare. Poi bisogna imparare anche a non arrendersi cosa che però è possibile solo con la fede. Fides et ratio dicono quelli di la e adesso la diciamo anche di qua.

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo ... grazie per il tuo commento @Libero Pensatore

    RispondiElimina
  6. La capacità di ragionare è un grande strumento come anche il dubbio. E citi secondo Corinti 10:4,5.E Osservatore dice "È possibile solo con la nostra capacità di ragionare "sarebbe una cosa straordinaria ma possiamo avere questa capacità di ragionare? .Noi possiamo averla? Perché chi ha la capacità di ragionare non siamo noi ma è di chi dice che è lui lo schiavo fedele e discreto. E mi fa venire in mente che dopo la morte di Russell doveva essere eletto un nuovo presidente e quando fu nominato Ruteford uno che coordinava l'opera in Europa, si alzò in piedi e disse che lo schiavo fedele e discreto era lui, che poi fu identificato come lo schiavo malvagio. Non è che anche noi se cerchiamo di ragionare con il nostro cervello siamo identificati alla stessa maniera? 😕😕😕😕

    RispondiElimina
  7. @Virgilio la risposta a questa tua domanda "possiamo avere questa capacità di ragionare?" è senza dubbio si. Per farti capire pensa alla verità come se fosse un posto da raggiungere. La facoltà di ragionare considerala come un'automobile che ti permette di viaggiare e di raggiungere tutti i posti che desideri. Ora rifletti un attimo, quando sali in macchina per arrivare in quel posto lontano (la verità) ti puoi considerare in quel posto? La riposta purtroppo è No, perchè stai iniziando il viaggio e non sei arrivato dove volevi arrivare.
    Allo stesso modo la facoltà di ragionare, non ti da la garanzia di essere nella verità e ancora di più quando deleghi la tua spiritualità a qualcun'altro come ad esempio l'organizzazione o qualcuno che rapprensenta l'organizzazione come gli anziani o i sorveglianti.
    Con la delega coercitiva quanto ti pare accadrà anche quello che paventi nell'ultima domanda
    "Non è che anche noi se cerchiamo di ragionare con il nostro cervello siamo identificati alla stessa maniera?"
    Se tu deleghi ad un altro la tua spiritualità lo responsabilizzi e lui farà di te quello che penserà sia necessario. E' ovvio che poi se rinunci alla delega ti chiederà il conto da pagare. Insomma Virgilio questo commento giusto per dirti che diventare Testimoni di Geova potrebbe essere semplice ma se non sei consapevole potrebbe diventare un grosso problema.

    RispondiElimina
  8. Grazie Osservatore, l'ultima tua frase l'avrei scritta così "DIVENTARE TESTIMONI DI GEOVA POTREBBE ESSERE SEMPLICE MA SE NON SEI CONSAPEVOLE DIVENTA UN GROSSO PROBLEMA, Al posto di potrebbe diventare un grosso problema. Tu parli di delegare la spiritualità ad altri. Ai miei tempi, erano queste (o simili )quelle di (Matt.28 :29)....battenzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo. E le domande erano se riconoscevammo Geova come nostro Dio e creatore, e di Gesù Cristo l'unigenito suo figlio e nostro riscattatore e che ci saremmo fatti guidare dallo spirito santo di Geova. E non come sono ora di riconoscere l'organizzazione che è guidata dallo spirito santo di Dio. Ti garantisco che era una gioia vedere moltiplicarsi le congregazioni nella mia zona (città )negli anni 60 c'erano 2 gruppi isolati con 3 pionieri speciali, a quel tempo giovanissimi, che la buona notizia era basata che armaghedon era alle porte e che se uno non si sposata era più libero di predicare, perché non ci sarebbero i problemi posti con il matrimonio e veniva messo in risalto ciò che l'Apostolo Paolo crisi in primo Corinti al Cap. 7.E a chi si sposava o era sposato veniva detto di non avere figli perché i figli nell'imminente grande tribolazione sarebbero sta un impedimento per nostra salvezza. Comunque in questa città nel 1975 c'erano 10 congregazione. Ti garantisco che è triste che dopo 43 anni dal 1975 con le nuove regole e regoline introdotte che il talmud ebraico del tempo di Gesù e da lui condannato sfiguava in merito. E quando incontro fratelli e sorelle della vecchia guardia che aspettavo la fine entro il 1975 proclamata in lungo e in largo per esempio dal caro (morto )Nicola Magni Roberto Franceschetti Walter Farneti, Ciallini, Caparelli, e Dulcis in fungo Natan Noor nel 1973 stadio Flaminio a Roma (una settimana di assemblea. Qui non si è verificato nessuno aumento, anzi una diminuzione di Congratulazioni e di presenti e Congratulazioni di altri posti che vengono a fare le adunanze nelle nostre sale. La cosa triste è che questi fratelli hanno figli e nipoti che non sono più testimoni ma non possono contare sul loro aiuto. Parlo di fratelli e sorelle prossimi ai 90 e oltre, e sentire da loro dire aspettavamo armaghedon nel 75 invece guarda che disastro. Con la conclusione dicendo : ormai ci siamo, dove andiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 1973 a Roma non c'ero, se Nathan Knorr ha parlato di fine imminente riferendosi al 1975 lo ha fatto come discorso di circostanza, a quanto pare proprio sul 1975 aveva dei dubbi... e infatti erano dubbi fondati! Il grosso errore fatto dal CD dell'epoca dopo la sua morte nel 1977 fu quello di eleggere F.W Franz come Presidente della Società con un voto all'unanimità, cioè con il voto favorevole anche di L. Swingle e R. Franz e altri che si erano resi conto da un pezzo di quanto fantasiose fossero le sue elucubrazioni e farlocche le sue interpretazioni di passi profetici e simbolici. Dopo il grave errore sul 1975 andava messo di lato, via anche dal Comitato degli Scrittori. Invece divenne Presidente. C'era da aspettarselo che una volta insediatosi avrebbe difeso contro tutto e tutti le sue convinzioni, e infatti dopo pochi anni fece pulizia di chi non la pensava come lui, con l'aiuto di una maggioranza di fedelissimi all'interno del CD. Mi piacerebbe sapere cosa pensa Cristo di tutto ciò....

      Elimina
    2. Gesu' sicuramente è molto soddisfatto,anzi troppo soddisfatto dell'operato
      del cd e company,lo si capisce dalle benedizioni che ricevono,facendo aprire le cateratte dei cieli,o no?

      Elimina
  9. Adesso ci risiamo con la generazione del 1914 continuiamo a mantenere con le nostre contribuzioni questi signori che alla fine dicono 'oo scusate ci siamo sbagliati!!!! Intanto migliaia di fratelli hanno buttato una vita.

    RispondiElimina
  10. Libero pensatore. Il presidente della WTS ,Io c'ero ed era talmente caldo che sulle gradinate diversi fratelli avevano portato gli ombrelloni e a molti che non si erano coperti sono venute le vesciche da scottature, fra queste anche mia cognata. Venne presentato come oratore il fratello Natan Nord. Il quale inizio il discorso in inglese con l'altro oratore che traduceva in italiano. Disse che i volantini che presentavamo erano paragonati all'esercito israeliano quando girava intorno a Gerico. E presentò il quinto volantino e prima della fine di questo sistema di cose ne avremmo distribuito altri 2 e come al settimo giro le mura di Gerico cadere così sarà per questo sistema di cose con la distribuzione del settimo volantino. Perché q sistema di cose era giunto al capolinea. Era un discorso di circostanza? La risposta è no.

    RispondiElimina
  11. @Virgilio
    Ma cosa dici mai....
    Avevate capito tutti male a quell'assemblea....nessuno diceva che la fine è vicina...siete voi che ve lo siete inventati...
    Il "bello" è che adesso tutti quei fratelli vengono fatti passare come visionari e poco spirituali, anche il video gli hanno fatto per dar loro dei matti. Oltre al danno la beffa..
    Se ne vivevano tantissime a quei tempi, in sala, nelle assemblee, nelle pubblicazioni, dai discorsi dei sorveglianti a salire, era un tamburo battente "la fine...la fine...la fine...".
    E non se la sono inventata i fratelli, come vogliono far credere: erano loro che mettevano in testa queste cose e se non ragionavi come loro non eri "spirituale"...
    Hanno condizionato vite e esistenze intere, famiglie, scelte di vita e secolari, questioni economiche, figli, ecc. E adesso se ne lavano le mani allegramente dando degli scemi a tutti quelli che allora ci hanno creduto in buona fede e che allora portavano in palmo di mano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XAgo, standing ovation per il tuo commento non c'è null'altro da aggiungere. Mi fà rabbia per come i vari componenti del Cd che poi si sono succeduti dopo il 1975 a intortare i tdg che sono nati doppo quella data a fargli credere che tutto è successo come ha descritto Ago, è dire che non è stata la prima falsa profezia della fine del sistema malvagio che ha rovinato 'esistenza a milioni di fratelli, vogliamo ricordare la falsa profezia del 1925 e la bethsarima fatta costruire dall'allora presidente della WTS per accogliere i patriarchi del passato che sarebbero risorti nel 1925 appunto all'annunciato armaghedon? mi fermo qui perche sarebbe troppo lungo l'elenco delle false profezie e degli innumerevoli dietro front con la scusa della luce progressiva.

      Elimina
    2. @Antonio2
      "Luce progressiva" è un concetto che si traduce in un continuo e maggiore incremento dell'intendimento. Noi abbiamo più volte sconfessato e azzerato l'intendimento precedente, resettandolo completamente.
      Non dimentichiamo che, nel caso del '14, abbiamo insegnato per decenni che Cristo si riferiva ai "nati" in generale in un periodo generazionale, poi invece ai soli "malvagi" vissuti nel periodo, poi, diversamente, agli "unti ".
      Non può pertanto definirsi progressivo, tantomeno può parlarsi di "luce" se ammetti che un momento prima eri al buio totale...
      Come dire che alle superiori o all'università devi riprendere tutta la grammatica e l'aritmetica base che hai studiato sin dalle elementari. Non si tratta di istruzione progressiva: ...eri solo ignorante prima.

      Elimina
  12. salve a tutti e scusate se mi intrometto, vi leggo tutti i giorni ma oggi voglio proprio commentare anch'io. Negli anni settanta vivevo a new york e ricordo benissimo i discorsi che venivano fatti alle adunanze e alle assemblee dove a tamburo battente si diceva del 1975 tanto che avevano creato lo slogan " stay alive for 75 ! " ad ogni adunanza dicevano mancano tot mesi al 75, siamo vicini al 75, state saldi perchè il 75 è vicino ecc ecc e adesso sento dire che i fratelli hanno creduto, i fratelli hanno detto ma stiamo scherzando??? quante volte siamo stati ingannati con i discorsi e con le riviste che non avremmo visto i nostri figli arrivare a finire le scuole , che non saremmo diventati vecchi, che prima della fine del secolo sarebbe arrivata la fine del sistema??? ho visto molti giovani diventare vecchi e molti vecchi morire ed io stessa che ero una bambina , diventare matura e con i capelli bianchi , quante promesse venute meno e quanti anni sprecati, che delusione aver posto fiducia in un'organizzazione che ha solo fatto come le altre religioni, ha venduto il paradiso, chi in cielo e chi sulla terra ma a caro prezzo però!

    RispondiElimina
  13. Antonio 2 hai detto bene dicendo mi fermo qui. A Ago dico solo di andare etrovarsi la svegliatevi del 22 aprile del 1968,il libro verità (bomba blu )il libro, studiato diverse volte come studio di libro di congregazione. Il degli anni 60 l'uomo è venuto per mezzo dell'evoluzione o della creazione. E se lo trova registrato il discorso che fece il fratello Walter Farneti allo stadio abolo in cui paragono' il regno che si stava per manifestare a un treno in corsa e gli abitanti della terra a formiche che si erano messe sui binari per fermare il treno che stava arrivando a grande velocità cercando di fermarlo, e noi non dovremmo essere trovati a imbiancare un mondo che sta per crollare e fare la stessa fine delle formiche che volevano fermare il treno in corsa. Faccio presente che il fratello Walter Farneti è ancora vivo e i discorsi che si pronunciavano erano letti, quindi non erano farina degli oratori ma il pensiero reale del CD di quel tempo, o se suna meglio dalla WTS di quel periodo. Antonio 2 condivido in toto ciò che hai scritto. Un caro saluto a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XVirgilio, permettimi una correzione la cosidetta bomba blù il nome è la Verità che conduce alla vita eterna, e confrontandolo con l'ultimo libro per lo studio, cosa insegna realmente la Bibbia, tolti tutti i riferimenti riguardanti alla bufala del 75 partendo dalla pagina 94 poi grosso modo è la stessa pappardella della bomba blù, mi sono preso la briga di rileggeri tutti e 2 a parte le illustrazioni a colori sull'ultimo libro compresa qualche immagine quasi pornografica mi sembra di ritornare ai primi anni 70, che tristezza!X Ago vabbè dai ogni tanto il Cd si dimentica di pagare la bolletta alla casa forntrice di energia elettrica e la societa fornitrice gli abbassa i KW e allora va tutto in tilt e allora vengono fuori intendimenti che si contraddicono trà di loro hahaha e meglio che ci ridiamo sù altrimenti ci sarebbe da piangere notte e giorno con i danni che hanno causato i vari dirigenti che si sono succeduti alla dirigenza di questa SPA mascherata da culto religioso e sono i fatti che lo dimostrano basta guardare al di là dello steccato mentale che ci hanno creato per capirlo.

      Elimina
    2. per quanto riguarda il libro potete vivere, l'immagine dove si vedono le ragazze che fanno il bagno nel fiume , dove dice che gli angeli guardano le figlie degli uomini, beh quella donna in primo piano non era una sorella ma un'attrice che ha fatto film di nudo ed è apparsa sul playboy di novembre 1963 e sulla famosa rivista tedesca Stern del 13 Agosto 1961. Si chiama Petit Pascale. se fate una ricerca sui film che ha fatto anche qui in Italia vi rendete conto di cosa stò parlando e hanno usato persone del genere in libri teocratici??? da quando ho scoperto tante di queste cose non mi meraviglio piu di niente, e questi dovrebbero essere il popolo puro che entrerà nel nuovo mondo?????se si allora io crederò anche a babbo natale

      Elimina
    3. Ammazza oo che scopertona secondo te dovevano mettere la faccia di una sorella alle mamma dei nefilim che sono la causa del diluvio. Ma pensa te che cattivoni... salutami babbo natale me ne torno a dormire.

      Elimina
    4. bravo Oste, continua a dormire allora, hai dormito anche quando all'assemblea dove facevano vedere il video sulla resurrezione nel 2015 e hanno messo la musica di sottofondo degli audiomachine, Eternal Flame??? vatti a vedere le copertine di questi e vedi se anche qui non ci trovi niente di male. ti auguro di svegliarti presto dal sonno perchè io ci ho messo 49 anni per farlo e credimi, mi sono alzata con le ossa rotte!Ce ne sono molte di cose di cui dovresti preoccuparti caro!!!

      Elimina
    5. Gatto di Schroedinger9 gennaio 2019 alle ore 21:06

      ma sinceramente pensiamo che i problemi di questa organizzazione siano rappresentabili dall'illustratore che si copia una copertina dello Stern oppure l'acquisto di una microlicenza per inserire materiale audio di una compagnia di produzione che fa pezzi per colonne sonore di film e pubblicità? o le pareidolie o messaggi subliminali veri o presunti nelle illustrazioni??
      Non so voi, ma io vedendo nell'ordine:
      - un impianto dottrinale fatto passare come più solido del calcestruzzo armato ad alte prestazioni rivelatosi poi meno tenace di mattoni fatti di fango e paglia seccati al sole
      - la generale autarchia dal "buon senso" un po su tutti i livelli
      - gli scandali
      - le difficoltà economiche
      - l'assedio della scienza alle posizioni più "oltranziste" sul letteralismo biblico
      - millemila altre cose
      mi viene da dire che illustrazioni, musiche e altre bagatelle simili siano classificabili sotto la voce "folklore".
      Quanto può cubare in termini di importanza (oltre una denuncia per violazione diritti d'immagine) il copiare una copertina di giornale illustrando gli eventi prediluviani quando poi magari si è presa una imbarcata colossale su tutto l'impianto narrativo del diluvio e magari di tutto il libro di Genesi?
      Mi sembra quasi una applicazione a polarità invertita dell'atteggiamento che vedevo nelle congregazioni (e in parte è presente tutt'ora laddove ci fosse rimasto danno da fare) fino a 20 anni fa e cioè che se non ci sono problemi apparenti o degni d'essere chiamati tali si possono sempre, anzi si devono sempre creare dalle facezie che si hanno a disposizione o altrimenti che guerra è?? e allora giù con le cavigliere, i puffi, le gonne lunghe, le gonne corte, la barba, i capelli, la palestra, ecc. Il limite è solo la fantasia del corpo anziani di turno.
      Ci sono tante cose di cui preoccuparsi, certo siamo d'accordo, specie se uno avesse fondato l'intera sua vita sulle promesse fatte dall'organizzazione; in questo non ho voce in capitolo, sono quasi 30 anni ho gente in fila che aspetta il proprio turno per darmi calci nel sedere giusto per il motivo che ho sempre rifiutato delegare scelte di vita, fede e coscienza alla WT, quindi non posso dire e sapere quanto possa essere urente il senso di tradimento.
      Converrai con me però che non è certo per Petit Pascale, l'illustratore che la ha riprodotta o altre facezie assimilabili che ci troviamo nella condizione attuale

      Elimina
    6. Gatto, certo che no! non sono questi i grossi problemi della WT, ce ne sono di molti più grossi come l'ARC, l'affiliazione per 10 anni con L'ONU, Beth Sarim, le mille profezie non adempiute, il 607,i tanti processi persi e nascosti, le chiusure e vendite di sale del regno e sale assemblee con la scusa che costruiscono sale nel 3 mondo ecc ecc. Ho tirato fuori quelle cose perchè a me hanno dato molto fastidio, cosi come vedere figure alquanto strane nei libri, (vedi Rivelazione) e molti altri che ben sapete.Vivere una vita intera con la piu grande fiducia in questa organizzazione per poi accorgermi che è solamente una società editrice che accumula miliardi a spese di noi poveri Cristi mi ha fatto crollare il mondo addosso. Sapere di anziani che frodano il fisco e se la cavano trasferendoli in altre sale per poi tornare e ricevere di nuovo nomina e onore oppure mariti violenti che picchiano le moglie o figli che picchiano la propria madre e sono anche nominati, datori di lavoro nominati che trattano i propri dipendenti , anche i fratelli come bestie e poi vederli salire sul podio a fare discorsi, questo si che mi ha fatto schifo, e poi sentirmi dire che questo continua ad essere il popolo di Geova, per me è un'offesa a Dio stesso proclamarsi il suo popolo sulla terra! Ho smesso da un po di credere nelle favole!

      Elimina
    7. @JC non è che se fai il mischione le cose sono più vere. Ti faccio un esempio: se ci presentiamo da un giudice a denunciare un reato che è realmente avvenuto ma nel racconto mischiamo realtà e fantasia, lo sai cosa succede? Che il giudice non considererà utile nella testimonianza perché non siamo credibili e lo sai che cosa accade se il giudice si accorge che cerchiamo di sviarlo con problemi che non sono problemi? Se noi fossimo gli unici testimoni del processo l’imputato potrebbe essere assolto. Non ti pare una cosa stupida? Questo accade anche nella vita tutti i giorni le persone che sono intorno a noi ci giudicano per le cose che diciamo e facciamo ma se mischiamo la realtà con la fantasia non siamo credibili e dalla ragione passiamo al torto.

      Elimina
    8. scusami Capitan Kirk, potresti dirmi quali sono le fantasie di cui parli???quali fantasie mi sarei inventata, potresti spiegarti meglio??? Poi stiamo parlando di una religione , non di una società per azioni. Le cose che ho scritto non li so per sentito dire ma perchè sono successe nella mia congregazione, tra gente che conosco di persona, quindi di quali fantasie parli???

      Elimina
    9. Non è mia intenzione prendere le difese di nessuno. Ma ho apprezzato l'intervento di Gatto alla stessa maniera di quello di JC.
      Certamente i problemi evidenziati da Gatto hanno grande rilevo esterno e sono opponibili davanti a un'autorità, non vi è dubbio. Non lo sono da meno neanche le questioni sollevate da JC, tuttavia.
      I proclamatori, pur non essendo giudici, hanno subito e sofferto angherie, spacciate per verità bibliche e lo hanno fatto in buona fede.
      La vita di queste persone è stata stravolta, con la scusa di un versetto della Bibbia che li condannava. Si è entrati nelle case, nelle vite, nelle scuole, nelle scelte economiche delle famiglie, nella musica, nei balli, nella scelta tra un trattamento sanitario o l'altro, tra il vivere e il morire a volte. Si è entrati persino sotto le lenzuola delle coppie. Si è entrati nelle sale operatorie a dire ai medici cosa fare.
      Ogni aspetto della vita dei proclamatori è stato esaminato e condizionato sino allo sfinimento, con la scusa della "verità". La gente è stata repressa, additata, minacciata, punita. Ritengo gravissimi i problemi evidenziati da Gatto. Ritengo altrettanto gravi e sintomatiche tante altre questioni, che potrebbero esser di poco conto per un'autorità umana esterna ai tdg ma non lo sono per chi si è battezzato, ha creduto, ha vissuto in un certo modo, ha impostato un'esistenza di privazioni, per se' stesso e per la propria famiglia.
      Ed ha sofferto: per una riprensione dovuta alla condotta, per una disassociazione, per una segnatura, per essere stato isolato. Per aver avuto la propria vita rovinata da qualcuno che invece non s'è mai fatto troppi problemi in altri frangenti ben più delicati.
      Quanta gente è stata ripresa, segnata, ostracizzata per scelte personali che sono state ritenute "discutibili"? Quanta è caduta in depressione? Quanta è finita tra le sbarre o peggio ancora? Se poi scopro che chi mi conta i peli quando devo ascoltare una canzoncina, quando devo fare l'orlo al pantalone o la misura alla gonna, quando devo indossare un paio di orecchini, ecc. non si fa invece nessun problema a ritrarre un'attrice di facili costumi nelle sacre pubblicazioni, che costituirebbero "cibo solido", cibo a suo tempo, insegnamento di origine "divina", insomma...tutto questo mi fa schifo comunque.
      Ma non è che le pubblicazioni vengono esaminate, scelte, considerate mille volte sotto preghiera dal CD prima di essere stampate nero su bianco? Non è che le didascalie sono parte dell'insegnamento che viene da Dio?
      Siamo sicuri che avevano l'approvazione di Dio queste persone?
      Per quanto riguarda pastori presunti e/o fratelli che, sul podio si atteggiavano a santi, poi nelle loro case, nelle loro famiglie, nelle loro aziende erano lupi in manto da pecore, ladri patentati, menzogneri con fisco e fratelli...ne ho conosciuti diversi e la cosa mi ha personalmente molto scoraggiato nel tempo.
      Non andrei certo da un giudice (anche se in molti casi sarebbe stato opportuno andarci) e le considerazioni che faccio le tengo per me, ma non sono affatto edificanti verso la WT e chi la ha rappresentata nel corso degli anni...

      Elimina
    10. Grazie AGO per aver capito quello che volevo dire, la mia vita e non solo, è stata condizionata proprio perchè , come dici tu ho creduto che il CD avesse realmente lo spirito di Dio e agiva di conseguenza e tutto ciò che facevano scrivere o facevano dire veniva da Dio mentre adesso tutto ciò che abbiamo creduto in passato è luce che si è spenta e non possiamo neppure dire che prima dicevano questo o quello perchè siamo stati noi a credere, a capire male,tutto ciò che è venuto fuori , specialmente all'estero è solo frutto di apostati anche quando gli sbatti in faccia i documenti ufficiali, non sono ispirati ma guai a dire che non la pensi come il CD perchè devi solo dire signorsi!! mi sento ostracizzata anche senza essere mai stata ne segnata nè disassociata e come vedo purtroppo anche in questo blog si devono misurare le parole perchè sennò ti assaltano , sarà che ancora tanti qui hanno il vizio di abbuiare le magagne come fanno nelle congregazioni? Oppure devo stare zitta perchè sono solo una donna? spero di sbagliarmi, ma se le mie parole vi danno fastidio, ritorno nella mia tana a leccarmi le ferite.

      Elimina
    11. Cara JC, sei la benvenuta, come tutti, ma dobbiamo per forza moderare i commenti secondo le regole di netiquette che ci siamo dati. Questo non tanto per nascondere le magagne, ma per non far diventare il blog un assalto becero e rabbioso verso chiunque, cd compreso. Cosa che non gioverebbe a nessuno.
      Un abbraccio fraterno!

      Elimina
    12. @Ago sono d'accordo che l'oppressione può rendere folle un saggio. Nella mia testa però penso che sopra tutti noi ci sia una ragione universale che ci ha dato Dio stesso. Io capisco che è dura anzi è durissima ed è davvero complicato uscire fuori da certe situazioni che capitano in congregazione. Ma chi vuole diventare consapevole dovrà passare da questa prova l'alternativa è rimanere nelle proprie convinzioni. Francamente non vedo altre possibilità. Abbiamo tanti esempi biblici che possono aiutarci, Giobbe su tutti ad esempio è un libro illuminante per il percorso consapevole.

      Elimina
    13. Per quanto mi riguarda non mi ritengo ‘folle’ (da consapevole) e nemmeno penso che altri si sentano così, almeno non più, adesso. Anzi, mi sento moto più sereno ora che quando ero in "pasto ai pastori"...
      Mi sento molto più ‘folle’ se guardo al passato dove mi vedo intrappolato, come tanti altri, in un contesto di imposizioni e di ritorsioni mascherate da versetti biblici e circolari per addetti ai lavori.
      Si tratta invece- ritengo - di dare spazio a chi , purtroppo, ha qualcosa da dire per averne passate tante, ma tante.
      E magari ne sta passando ancora...

      Elimina
    14. @Ago se leggi bene il mio commento non ho detto che tu sei un folle così come non è folle JC che ha tutto il mio rispetto e comprensione. Ho citato una verità biblica “l’oppressione può far agire folli i saggi” riferendomi alle persone che frequentano questi luoghi semplicemente per sfogarsi. Come hai notato gli sfoghi portano a discussioni sul nulla perché gli argomenti tipo che facce utilizzano per fare le foto nelle pubblicazioni o le tracce di musica che utilizzano nelle assmblee sono oggettivamente argomenti di scarsissimo valore. Ne possiamo parlare se le consideriamo per quello che sono, altrimenti si rischia che attirino esse stesse critiche e incendiano il blog inutilmente. Spero comprenderai che questi limiti sono per cercare di mantenere un certo ordine senza che questo comprometta troppo le vostre legittime recriminazioni.

      Elimina
    15. @C_Kirk
      Sull'ordine delle discussioni non posso che concordare con te.
      Sul resto, te lo dico con rispetto, non concordo. Non si tratta di sfoghi fini a se' stessi.
      Si tratta di argomentazioni reali e molto gravi vissute sulla pelle da tutti gli utenti che, se non fosse per queste legittime ragioni di dissenso e sfogo, non sarebbero qui sul blog. Le facce nelle foto delle pubblicazioni, la musica, le frodi e tutto il resto non sono, a mio giudizio, argomenti di effimero valore.
      Sono questioni che fanno molto riflettere, sono ragioni di consapevolezza e la dicono lunga su chi ha presieduto questa organizzazione, chi l'ha gestita e amministrata (con licenza "divina") dettandone le regole, rispettate da centinaia di migliaia di famiglie e di persone.
      Non è cosa da poco.
      Non dimenticare che ciò che definisci "azioni da folli" non sono altro che motivi di sfogo e consapevolezza per i quali questo blog esiste ed ha vita.
      Altrimenti nessuno sarebbe qui a confrontarsi
      Ti saluto caramente.
      Apprezzo molto il tuo lavoro.

      Elimina
    16. Salute anche a te @Ago

      Elimina
  14. Il libro studiato diverse volte ha questo titolo 'Vita Eterna Nella Libertà Dei Figli Di Dio.

    RispondiElimina
  15. @Virgilio
    Io c'ero in quegli anni, ricordo tuto benissimo. Le pubblicazioni che menzioni le ho studiate non sai quante volte, adesso giacciono ingiallite nella mia biblioteca.
    Ricordo tutto, come fosse ieri.

    RispondiElimina
  16. Realtà è il nome che noi diamo alle nostre delusioni.
    (Mason Cooley)

    RispondiElimina
  17. Ago Anche tu sei un reduce della vecchia generazione .Coraggio e continuiamo a perseverare. Ciao Ago.

    RispondiElimina
  18. Ragazzi e innegabile che sono una multinazionale. Sempre più sta emergendo questo. Una società per azioni alimentata per anni con i soldi dei prockamatori. Se non si azzerano le contribuzioni continuiamo ad alimentare la macchina organizzativa e non se ne esce!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.