sabato 17 novembre 2018

Intervista a Carlo Rovelli

Volevo proporre al popolo consapevole l'intervista fatta a Carlo Rovelli un fisico che è diventato famoso come divulgatore scentifico e per un libro best seller "7 brevi lezioni di fisica". A scanso di equivoci Rovelli è dichiaratamente ateo.


5 commenti:

  1. Capitano fai un fischio a Gatto di Schroedinger, magari ci ripropone un suo vecchio post sul forum dedicato alla fisica quantistica 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto di Schroedinger18 novembre 2018 alle ore 15:46

      Eh Tommaso... il problema è sempre il tempo :)
      sono immerso in un lavoro soverchiante di cui fatico nel vederne la fine..
      Cmq, non ho ancora ascoltato il pezzo, ma sulla distruzione dei riferimenti del reale apparente in cui di cui la cultura del del periodo romantico era fortemente impregnata sono perfettamente d'accordo col Capitano.
      Il tempo ad esempio, perde di senso se si scende a livello subatomico e paradossalmente (ma nemmeno tanto) potresti addirittura fermarlo

      Elimina
  2. Trovo sempre più interessante e affascinante questa visione del mondo in particolare dell'immensamente grande e dell'incredibilmente piccolo che non ci siano più i riferimenti che conosciamo ne dello spazio e ne del tempo e l'eternità così assume un concetto diverso da quello che ci immaginiamo.

    RispondiElimina
  3. Anche io sono sempre stato affascinato da questo modo di vedere la realtà, molto distante dalla cultura dominante un cui siamo immersi, non vorrei dire un'eresia ma è la la teoria della relatività generale che migra nella filosofia.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.